Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 28 novembre 2019

'Finalmente è finita': dopo 40 anni la giustizia in Irlanda del nord.



Un Testimone di Geova, ora di 76 anni, condannato per violenza sessuale seriale

Una donna maltrattata da bambina da un altro Testimone di Geova durante le lezioni di studio della Bibbia ha coraggiosamente parlato della sua esperienza.



Laura Waring ha rinunciato coraggiosamente al suo diritto all'anonimato dopo che il suo aggressore si è dichiarato colpevole di una serie di accuse sessuali su minori.
Martedì Charles Frederick Loyal, noto come Eric, ha ammesso 18 episodi di abusi contro Laura, risalenti al 1975 quando aveva trent'anni.

"Non sarà mai possibile archiviare il passato, ma posso tracciare una linea e sebbene pensassi di non poterla superare, ora posso andare avanti", ha detto a Sunday Life.

Laura (51 anni) ha spiegato che l'abuso di Loyal è iniziato quando aveva otto anni e è continuato per tre anni su base quasi settimanale.
Loyal, che ora ha 76 anni, dovrebbe essere condannato il mese prossimo, ma si è rifiutato di dire qualcosa sul caso quando è stato avvicinato dal nostro giornalista.

"L'abuso è avvenuto a casa mia, i miei genitori hanno ospitato uno studio biblico ogni martedì sera", ha ricordato la donna di Newtownabbey.

"Ogni settimana, quando avevamo a casa persone che studiavano la Bibbia, a me e mia sorella veniva chiesto di portare i cappotti di sopra e di metterli sul letto dei miei genitori.
"Ogni volta che lo facevo diceva:" Ti darò una mano ", mi si avvicinava alle spalle e mi abusava in camera da letto."

"È successo anche un paio di volte in chiesa e anche a casa sua."

"Non sapevo cosa fosse il sesso, ma sapevo che era sbagliato ma mi sono sempre sentita in colpa, perché l'ho lasciato fare?
"Non è mai stato il " nostro segreto ", è stato il " mio segreto ", l'ho lasciato fare perché ero assolutamente pietrificata."

Laura ha detto che l'abuso è cessato quando è entrata nella pubertà all'età di 11 anni e Loyal si è trasferito in un'altra chiesa.

"Avevo 17 anni quando l'ho detto a mia madre, ma solo circa 10 anni fa l'ho detto a mio padre. Mia mamma è morta ora", ha ricordato Laura.

"Ha pianto e ha detto: 'Non sarebbe dovuto succedere in chiesa'. Mio padre è stato lì per 50 anni, era molto, molto arrabbiato, ma ha detto che non dovva accadere in chiesa.

"Ero assolutamente devastata."

Laura ha spiegato che i suoi genitori e sua sorella hanno notato che la sua personalità è cambiata all'età di otto o nove anni, diventando molto timida e timida con attacchi di rabbia.

"Avevo ancora il senso di colpa, mi sentivo ancora disgustata di me stessa e penso di essere arrabbiata con i miei genitori che non capivano cosa stesse succedendo", ha detto.

"Spingerei via le persone  da me e non vorrei che nessuno si avvicinasse a me, ricordo i miei anni dell'adolescenza, come piangevo sola nella mia stanza tutto il tempo e  a litigare con i miei genitori.

"Era qualcosa a cui pensavo ogni giorno e anche adesso direi che tutto nella mia vita mi riporta in qualche modo a quel periodo.

"Il mio rapporto con mia figlia ha sofferto, mi ha visto piangere sul pavimento e in attacchi di depressione. Penso che abbia davvero rotto il mio spirito."

Laura ha frequentato la chiesa fino alla nascita di sua figlia nel 1996 e ora non è più membro dei Testimoni di Geova.
Lo aveva riferito successivamente agli anziani i quali interrogarono Loyal, il quale però negò tutto.

"Assolutamente nulla è stato fatto. Poi, nel 2013, ho presentato una denuncia ufficiale e mi hanno detto che non potevano fare altro.

"Col passare del tempo mio padre si è ammalato di demenza senile e ho pensato che dovevo andare alla polizia, ho pensato che fosse il momento, so che era 40 anni dopo, ma ho sentito il bisogno di  andare alla polizia.

"Ciò di cui ero preoccupata era se lo avesse fatto a qualcun altro o se lo stesse ancora facendo, avevo per questo un sacco di sensi di colpa.

"Avevo davvero paura di andare dalla polizia, ma dovevo farlo. Volevo farlo prima che Loyal morisse.

"Ho organizzato un incontro con lui, mia sorella e gli anziani della chiesa e ha detto che non ricordava.

"Gli ho detto che avrebbe dovuto iniziare a ricordare perché sarei andata alla polizia subito dopo quell'incontro."

Dopo tre anni il caso è arrivato in tribunale dove Loyal ha negato i reati fino a martedì scorso, quando si è dichiarato colpevole di 18 accuse di violenza sessuale su un bambino.

Dovrebbe essere condannato il 17 dicembre.

Laura ha dichiarato di essere "completamente preparata" per fornire prove ed essere esaminata in modo incrociato nell'ambito di un processo. "Ho solo pensato, 'Sono pronta ora', volevo davvero farlo.

"Ho sempre detto che una volta ricevuto un verdetto attestante la sua colpa o un motivo di colpevolezza, non mi sarebbe importato di cosa gli sarebbe successo, voglio solo che altre persone mantengano i loro figli lontani da lui.

"La mia famiglia mi credeva  e così i miei amici, ma avere il Pubblico Ministero che otttenesse un motivo di colpevolezza avrebbe significato per me il mondo". E così è stato.

Laura ha anche esortato altri che potrebbero essere stati maltrattati mentre erano testimoni di Geova nell'Irlanda del Nord a farsi avanti.

"Se posso ottenere giustizia, chiunque può, ma è stato molto, molto duro e mi è venuta voglia di rinunciare così tante volte", ha detto.

"L'aiuto che ho ricevuto dalla polizia, e da diversi gruppi di supporto, è stato fantastico e grazie a loro si può riuscire ad affrontare il problema.

"È difficile andare e venire dalla polizia ma si può fare, bisogna farlo.

"Non c'è assolutamente bisogno di soffrire in silenzio."

Belfast Telegraph

______________________________
Fonte: link

Tradotto grazie anche a Google Translate








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui






27 commenti:

  1. Commentare quì e difficile.Una bimba abusata allora era bimba,per anni poi ha sopportato la grande pena in solitudine e infine ha avuto il coraggio,la cosa suscita sentimenti talmente forti contro il pedofilo che esprimerli è cosa impossibile.Una cosa assurda la reazione dei suoi quando signorina confessò loro la cosa,non capisco la reazione di quasi silenzio e sfiducia verso la ragazza,la congrega se informata avrebbe dovuto prendere decisamente una posizione dura contro questo infame.Poi lì subentra la ormai nota incapacità di questi signori che nominati ad un compito troppo arduo per la loro incapacità di agire.Tutto si commenta da solo!!

    RispondiElimina
  2. E ancora negano o dicono che si tratta di qualche mela marcia, come fanno i politici in Italia. Per non far parte del mondo, conoscono molto bene i metodi mondani e ne fanno largo uso. Non ho più parole per esprimere il totale disgusto, soltanto rabbia, tanta rabbia per il fatto che questa setta rimane impunità. Se penso a quante vite spezzate per sempre, compresa la mia. Sono degli esseri immondi. Albert Lhì

    RispondiElimina
  3. Una madre che a fronte di una figlia 17enne che gli dice che è stata violentata più volte da bambina è capace soltanto di piangere e dire "non doveva accadere in congregazione"????
    Questa paralisi mentale genitoriale bisogna forse addebitarla agli effetti dell'istruzione biblica e dell'adorazione di Geova?
    Perchè sia chiaro, che se nel pianeta WTS (così come in quello cattolico) la gestione confessionale della pedofilia può contare su insabbiamenti e prescrizioni penali è proprio grazie al ruolo eunuco dei genitori "timorati di Dio" che non denunciano alle Procure. Sarebbe ora di dare a questo fatto tutta l'evidenza che gli compete! E quì si dovrebbe aprire un bel dibattito, che partirebbe dalla domanda: ma i genitori più sono sottomessi alla credenza in Dio più mettono in pericolo la salute psico-fisica dei figli minori?

    RispondiElimina
  4. Ramiro ti sei risposto da solo. Andrea

    RispondiElimina
  5. Ramiro, certo che si!! Se sono disposti a farli morire x il sangue, che ti aspetti??

    RispondiElimina
  6. Tanti anni fa in una congregazione pugliese un bimbo scomparve...omertà assoluta e nessuna collaborazione seria con le forze dell'ordine...potete immaginare chi fosse coinvolto ma la reputazione della congregazione viene prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Marcus, potresti mandare il link di riferimento della scomparsa che hai menzionato ?

      Elimina
    2. Cerca Mauro Romano scomparsa,il paese è Racale in provincia di Lecce.

      Elimina
    3. Cerca Mauro Romano scomparss,il paese è Racale in provincia di Lecce

      Elimina
    4. Parliamo del 1977 quindi di tdg ancora più retrogradi senza strumenti per confrontarsi ed informarsi,non è una scusante però può essere un elemento in questa storia,il fratello di questo bambino credo abbia anche maggiori informazioni ma non ricordo il suo nome

      Elimina
    5. @ Marcus grazie , ho letto l'articolo in rete sulla scomparsa del piccolo Mauro Romano di 6 anni a Racale in
      provincia di Lecce.
      Una scomparsa con tutti i retroscena allucinanti dove i tdG nel nome della dottrina dell'omertà imposta dal CD della Wts si sono resi complici quanto è accaduto al bambino.
      Si passassero non una ma tutte e due mani sulla coscienza se ce l'hanno

      Elimina
    6. La cosa che fa rabbrividire e' che i genitori stessi non hanno reagito e messo prima il figlio,di cui non si è nemmeno più trovato il corpo,erano dei burattini senza affetto per il bsmbino,senza coscienza che gli è tornata dopo trent'anni,cosa ci fa comprendere?Se io fossi rimasto ancora un tdg e fosse accaduto a me avrei agito come loro e tanti come me nella stessa situazione avrebbero fatto lo stesso...

      Elimina
  7. Al di là di ogni ovvia e sacrosanta condanna non solo per il maledetto pedofilo e per tutta la congregazione , ma io dico solo una cosa ...ma con quale COSCIENZA , questi anziani , e chi è a conoscenza dei fatti , si reca due volte a settimana in adunanza , pregano il loro DIo , vanno in giro a predicare ... ma a predicare cosa .. se poi la tua coscienza non è a posto ... solo per il bel nome della congrega ..? spero solo che un giorno , una giustizia , che sia divina o degli uomini , gli faccia pagare tutto ma proprio tutto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo io,vanno con la coscienza pulita, perché il giudice è Geova non gli uomini i quali non possono fare giustizia, questa è la risposta di uno di loro, bisogna aspettare il nuovo sistema... Per esperienza personale ti posso dire che solo in un caso in cui c'era un'indagine dei carabinieri e denunce da parte dei vicini di casa per abuso di minori è stato fatto in comitato giudiziario,solo perché non si poteva più nascondere,ma si fratello in un primo tempo fu detto che il soggetto era stato disassociato perché fumava lol,in modo da non turbare la congregazione

      Elimina
    2. Questo modus operandi è comune in tutti i gruppi chiusi che credono di possedere la verità e di essere approvati da Dio,non solo i tdg,ma come può Dio approvare questo tipo di omertà cosciente?

      Elimina
    3. @Marcus
      Si Marcus ho capito quello che dici, anche io vengo purtroppo da più di vent'anni in questa setta... però quello che volevo dire è che la coscienza di ognuno di noi , intimamente parlando, non può essere falsamente ingannata, messa a tacere solo per una dottrina imposta . Come può uno che è a conoscenza di certi fatti, tacere, e quindi avallare certe cose ..? Io , se fossi stato un anziano di congregazione, avrei denunciato la cosa e mi sarei dimesso . Per come sono fatto io , negli ultimi mesi che frequentavo ancora, quando si arrivava a quei paragrafi nei quali , dentro di te, eri palesemente contrario a quanto si diceva nella torre di guardia, mi contorcevo sulla sedia, uscivo dalla sala pur di non sentire quei commenti a pappagallo... che guai se andavano fuori dal seminato...! Figurati se sarei potuto stare zitto difronte ad un caso di pedofilia. Non accetto, non accetterò mai, le ingiustizie, anche se il mondo né è strapieno. Certo non sono io che potrò e posso cambiare le cose, ma almeno voglio essere il più a posto possibile con la mia coscienza. E non aggrapparmi ad un credo religioso, qualunque esso sia, per giustificare nefandezze e porcherie. Hai ragione quando dici se Dio potrà mai accettare quel tipo di omertà cosciente. Secondo me , secondo i suoi insegnamenti, no , non potrà farlo. Grazie per la risposta, un caro saluto a tutti

      Elimina
    4. La penso esattamente come te, nelle tue parole ho rivisto una descrizione accurata dei stessi sentimenti
      che ho provato anch'io in più di un occasione, e infatti per non contorcermi sulla sedia in sala ho totalmente smesso di frequentarla come hai fatto te.

      Elimina
    5. Ti dico che in base alla mia esperienza personale né ho conosciuti diversi che dicevano che avrebbero denunciato e bla bla,parlo di membri della mia famiglia, quando si è invece venuti a conoscenza di certi abusi, hanno messo la testa sotto la sabbia e minacciato chi voleva denunciare"perché i panni sporchi di lavano in famiglia",mai e poi mai sottovalutare del potere del gruppo sull'individuo, finché ne sei parte mentalmente non hai coscienza,credimi,ci sonno cresciuto li dentro ed ho visto mia madre ed altri familiari privi del minimo di amore filiale perché devoti all'organizzazione

      Elimina
  8. Questi fatti confermano come molti Testimoni di Geova hanno trasformato il loro amore e la loro adozione per Dio in idolatria per la WTS. Non si spiega diversamente il comportamento così masochista e omertoso di molti. Sembrano anche risentirsi più per una critica verso l'operato dell'organizzazione che verso la Bibbia. È quasi impossibile, anche usando la Bibbia, far riconoscere un atteggiamento inappropriato della WTS. Sembra quasi un insulto alla "mamma"..Speriamo che riescano a liberarsi da questa 'mistica malia'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con il commento di Mardocheo non avrei trovato parole migliori per descrivere quello che anch io penso... Anche perche'il tuo commento mi ha fatto tornare alla mente quello che disse un anziano poco prima che io lasciassi tutto felicemente... Disse proprio riguardo a qualcosa che gli era stato chiesto sulla pedofilia... E lui rispose"la mamma non si tocca"... Allora non ci feci caso ma ora dopo tutto vi assicuro che mi viene la pelle d oca... Manipolazione mentale... Non esiste piu'ragionare con il proprio cervello... E si come dice Mardocheo e'molto piu'grave offendere la mamma che la Bibbia stessa.. Da pazzi meno male ne sono uscita.. Un saluto a tutti.. Libera66

      Elimina
  9. E' gente ormai senza più coscienza, credono di proclamare la giustizia divina, predicano l'aberrazione umana.

    RispondiElimina
  10. Il paradiso spirituale nella CCTDG offerto dal CD/WTS è solo un'illusione, per chi è cieco spiritualmente non riesce a vedere la realtà ipocrita e falsata che gli propina . Poveri TdG chiusi nel mondo WTS sono vittime sfruttate, oppresse , represse, umiliate, dove riescono ad avere più giustizia nel "mondo " di fuori che con cieca presunzione condannano, mentre non vedono i lupi rapaci che tengono nel loro circondario ben recintato. Chi è riuscito a capire e a liberarsi dalla schiavitù mentale e fisica WTS/JW.org gli auguro tanta pace e serenità .

    RispondiElimina
  11. mardokheo .....tu credi che la WT non sia consapevole che i TDG non abbiano una forma di idolatria nei suoi confronti ? ...certo che lo sanno !! ...ma gli fa molto comodo tenerli in quel stato , perchè tenerli in quel stato significa ottenere una più facile sottomissione nei suoi confronti...........mardocheo ...trovami una sola TW che dice : Fratelli state molto attenti a non trasformare l adorazione verso Dio in una idolatria nei confronti nostri e del organizzazione , farlo sarebbe un grave peccato verso Dio stesso, punibile con la disassociazione !!.........cosa gli costerebbe farlo ? meglio far finta di nulla e lasciare che le cose vadano avanti così. (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riflessivo,
      Penso che il CD della WTS abbia diverse volte dovuto scegliere tra seguire lo spirito del vero cristianesimo e accrescere il proprio potere scegliendo regolarmente la seconda opzione. Peccato.. Semmai sia stato parte dello'schiavo fedele' non sembra abbia superato la prova di fedeltà. Un saluto a tutti

      Elimina
  12. Informo che in un broadcasting di qualche mese fa e' stato affrontato proprio questo tema ma riguardo al corpo direttivo e non all' organizzazione intera.
    In pratica nonsi deve idoleggiare i membri del corpo direttivo, e gli si può pure disubbidire se sostenessero cose antiscritturali!
    Bene bene,...li mi sono sfregato le mani felice e contento poi ho realizzato che gli insegnamenti antiscritturali per loro sono quelli contrari a quelli della Watchtower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Spazio 1999, per me è stato un tranello per far venire allo scoperto i dissidenti per fargli il comitato giudiziario e poterli disassociare come apostati.
      State attenti a non abboccare all'"amo" ipocrita del CD /WTS .

      Elimina
  13. L'unica cosa che non mi quadra in questa storia è perché venga definita la sala del regno come "chiesa". Per il resto... Non mi stupisce nulla.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog