Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 6 ottobre 2019

L'esperienza umana


Questo articolo non ha diretta relazione con una specifica organizzazione religiosa, sono solo riflessioni personali (discutibili ed opinabili) che traggono spunto dalla mia esperienza di vita. Non corrispondono ad una "verità" universale, perchè sono solo frutto della mia limitatissima intelligenza.
Dopo essere stato indottrinato a dovere fin da bambino nel cattolicesimo, e da ragazzo nel geovismo, dopo aver "costretto" la mia mente a credere che esistessero sulla terra "scritti sacri" per la "salvezza", posso trarne, nel mio piccolo alcune riflessioni. Avevo già pubblicato un articolo simile tempo fa, solo per caso mi sono accorto che era presente nel blog a questo link.

Credo fermamente che sulla terra non vi sia assolutamente nessuna "contesa universale" per il dominio di Dio, poichè la terra non è neppure un miliardesimo di milionesimo di tutto l'universo.
Per fare un paragone con questa dottrina, sarebbe (per Dio) come se al G8 decidessero di chiedere alle formiche di un formicaio di schierarsi a favore o contro alcuni governi ... 

Inoltre, la terra non è sempre esistita, anzi la sua comparsa nell'universo è molto recente, e la comparsa dell'uomo ancora di più... è come se fossimo venutoi all'esistenza pochi secondi fa.
Il nostro pianeta è un granello di proporzioni talmente minuscole che è più piccolo della gran parte dei corpi celesti presenti nello spazio infinito. Assurdo pensare che possa essere al centro di una contesa universale, visto che poi anche la scienza ci dice che un giorno il sole si spegnerà (come anche le altre stelle fanno) e la terra finirà...

Inoltre, circa l'insegnamento della superiorità dell'uomo sugli animali, anche questa la ritengo una grande bufala.
Come esseri umani abbiamo un cervello apparentemente in grado di creare cose che un animale non può creare, ma non siamo affatto più sensibili degli altri animali.

Un cane, un cavallo, un delfino, è provato, vedono cose che noi non possiamo vedere, odono suoni che noi non possiamo udire, "sentono" cose che noi non possiamo sentire, ma hanno le nostre stesse emozioni in quanto a amore, dolore e paura.

Raramente mostrano sadica malvagità come l'essere umano, ed il pensiero che secondo certe "teologie" essi non abbiano un'anima o non "meritino" di vivere per sempre, dentro di me, l'ho sempre ritenuta una cosa assurda.

Piuttosto mi ha sempre solleticato l'idea contraria, e cioè che noi come esseri umani, non abbiamo nessuna "investitura divina" superiore alla loro, e nessuna prospettiva, come loro del resto.

Tutta la nostra presunzione di essere nelle grazie di un dio creatore che alla fine spedirà gran parte dell'umanità in un inferno di sofferenze, o (al meglio) ad un massacro ad armaghedon, finisce quando esaliamo l'ultimo respiro.

E' in quel momento che tutto il nostro orgoglio religioso, sia esso cattolico, protestante, da TdG o di qualunque altra natura, finisce!

Mi piacciono molto le parole del brano "Libera Nos Domine", dove in una ipotetica preghiera verso un dio sconosciuto, l'autore dice:


Da te, dalle tue immagini e dalla tua paura,
dai preti d'ogni credo, da ogni loro impostura,
da inferni e paradisi, da una vita futura,
da utopie per lenire questa morte sicura,
da crociati e crociate, da ogni sacra scrittura,
da fedeli invasati d'ogni tipo e natura,
libera, libera, libera, libera nos Domine

D'altra parte, se ci pensate bene, l'insegnamento religioso è sempre altamente contraddittorio. Alcuni si schierano a favore delle religioni a motivo delle apparenti "norme morali" che esse insegnerebbero. 

Queste "norme morali", se studiate bene, sono presenti anche nelle peggiori organizzazioni criminali, e servono per dare una parvenza di rispettabilità all'organizzazione stessa.

Ad esempio, nel codice di comportamento dei mafiosi, inteso come famiglie, c'è sempre il rispetto per i malati, per gli anziani, il rispetto del vincolo matrimoniale, delle tradizioni, della parola data... ma una "trasgressione" dell'aderente dà autorità ai "capi" dell'organizzazione di uccidere lui ed anche i suoi familiari innocenti.

Nella Bibbia, il dio d'amore, è pronto a lapidarti, ucciderti (in passato fino alla settima generazione), o al peggio a farti sciogliere ad armaghedon facendoti "marcire gli occhi" nelle loro orbite (cit.).
Ed il presunto codice "morale" divino, chi avrebbe avuto mandato di redigerlo? Uomini che non vedono l'ora di dirti come devi vivere!

Come le regole all'interno dei Testimoni di Geova, del cattolicesimo, o di qualsiasi religione: ci sono UOMINI che pretendono di interpretare il contraddittorio libro della bibbia a loro uso e consumo, per poi infliggere odiose punizioni (tipo l'ostracismo ma nel medio evo anche la morte o la tortura) a chi non si adegua.

Anche in questo caso, "l'universo" (preferisco usare questo termine al posto di dio, che mi sembra ormai inadeguato) ha fatto le cose con sapienza: belli o brutti tutti dobbiamo in breve tempo spegnerci, al netto di ogni personale presunzione o cattiveria commessa.

L'ateo, il credente, il cattolico, il buddista, l'agnostico, possono indire conferenze, aprire dibattiti, ma alla fine le loro parole resteranno sempre foglie al vento.

Ricordiamoci che la religione, almeno quella monoteista, è rappresentata da personaggi che nella loro vita affiancano parole come "ama il tuo prossimo come te stesso" a "chi non odia padre e madre non è degno di me", per poi condannare chi fa "Còrban". Ci parla dell' "amore di Dio per i piccoli passeri" ma poi ci avverte che "è pauroso cadere nelle mani dell'iddio vivente".
Relega la donna ad essere inferiore (al netto di tutte le spiegazioni assurde dei TdG) impedendole di "parlare" alle riunioni religiose.


Ricordiamoci inoltre, per chi crede ad un prossimo giudizio divino di cui sarebbe "garante" il diluvio universale passato, che nella storia umana non c'è stato mai nessun diluvio universale. (vedi link)

Per chi volesse prendere la Bibbia a modello di virtù, ricordiamoci che nella Bibbia stessa è Dio a punire un assassino (Davide) uccidendogli il figlio neonato, ma lasciando in vita il trasgressore.

Mai nessuna legge umana è stata tanto assurda quanto crudele.

Per quanto riguarda la "creazione" e la presunta pace che in passato avrebbe regnato tra gli animali prima del diluvio universale, rileggiamoci questo articolo.

Non vi è mai stato sulla terra un periodo in cui esistevano solo erbivori, e le malattie biologiche sono esistite fin dalla comparsa della vita.

Studiamoci di tutti i congegni biologici che hanno sviluppato milioni di specie vegetali ed animali per nutrirsi di esseri viventi:
Piante carnivore, veleni mortali, trappole come ragnatele e simili... non sono frutto della presunta imperfezione della creazione dovuta al peccato adamico, ma realtà della vita sul pianeta terra.

Per quanto riguarda il nostro DNA sapevate che è quasi uguale a quello dei lombrichi e dei moscerini? (vedi link).

Che dire invece della presunta "vita eterna" spirituale? O della credenza nella reincarnazione?

Tutto ciò che abbiamo appreso ed è presente nel nostro cervello (ricordi, esperienze, abilità, intelligenza, affetti) ha stretta relazione con la nostra vita biologica. I successi nel lavoro, gli affetti, l'istinto di riproduzione, la capacità di creare oggetti o opere d'arte mediante l'uso delle nostre mani, non avrebbero senso separati dalla vita biologica.
Se la mia "anima", chiamiamola così, fosse poi destinata a fluttuare nell'universo per l'eternità, tutti i dati che abbiamo raccolto nella nostra vita biologica a che servirebbero? 

Ricordarsi per l'eternità del lavoro che svolgevamo in un ufficio, dei litigi coi nostri figli, del mal di schiena che ci perseguitava, dell'amico bisognoso o sofferente che non abbiamo potuto aiutare... avrebbe un senso?

E se invece, come sostengono alcuni, noi fossimo anime o spiriti che si reincarnano... prima dell'esistenza dell'uomo, avremmo vissuto un eternità come spiriti senza incarnarci, o siamo stati prima creati da qualcuno? Con che scopo? Fare poi la fila per incarnarci in esseri biologici? 

Se gli uomini oggi sono miliardi, ma sappiamo che un tempo erano solo milioni, i miliardi di spiriti si sarebbero quindi messi in fila per prendere un corpo fisico? E anche gli animali sarebbero spiriti che si reincarnano periodicamente, ora in un moscerino, ora in un pesce?

E quando la terra verrà inghiottita dal sole, dove finiranno tutte le nostre anime? E gli spiriti che oggi si incarnano negli animali?

Queste ed altre mille domande ci lasciano brancolare nel buio.





Detto questo, cosa rimane?

Ad alcuni queste riflessioni terrorizzano. Abituati a rivolgersi ad un essere superiore per avere aiuto e protezione, certi pensieri li possono far cadere in uno stato di profonda depressione od apatia. La vita potrebbe sembrare non avere più senso, diventerebbe solo un periodo scandito dallo scorrere del tempo, verso la propria fine definitiva.

In questo senso gli animali, che si preoccupano solo del presente, sembrano avere la ricetta della felicità. Nessuna preoccupazione. E se la preoccupazione arriva anche per loro, a causargliela è quasi sempre l'uomo.

Tuttavia ciò che per alcuni questa riflessione può essere fonte di turbamento, se presa alla rovescia, potrebbe portare indubbi benefici.

Specie se insegnata fin dall'infanzia, questa visione della vita inviterebbe la persona a vivere secondo i propri istinti e le proprie inclinazioni.

In assenza di un supremo giudice il bambino inizia a capire che non esiste una verità assoluta ed un dogma a cui uniformarsi. Che l'opinione altrui vale, finchè esiste il rispetto reciproco nei pensieri e nelle azioni, come la propria.

Si potrebbe insegnare al bambino che amare e fare del bene non è un requisito senza il quale qualcuno (Dio) lo punirà, ma un requisito che lo farà vivere senza stress ed in salute.
Che tutto ciò si ripercuoterà sulla sua vita futura. Che non deve aspettarsi nulla dal prossimo, ma che facendo qualcosa per gli altri si sentirà più felice.
Che, al contrario, il delinquere, lo condurrà verso un'esistenza triste e senza scopo, piena di ansie e preoccupazioni.

Questo non sarebbe garanzia di un mondo perfetto, ma sarebbe sicuramente molto meglio dell'odio che ci instilla la religione per chi "non fa la volontà di dio".

La morte non farebbe più paura, perchè non arriverebbe l'ansia di finire in inferno o in purgatorio, o di perdersi il paradiso sulla terra per qualche errore commesso, mentre altri se la spasseranno senza di noi.

E, senza alcuna dottrina a cui fare riferimento, potrebbe venirci anche il pensiero che se prima non esistevamo, ed oggi esistiamo, una volta tornati nell'inesistenza, chissà, potremmo tornare a vivere, magari in un contesto migliore.

Il tutto senza religione, senza dogmi, senza karma da inventare, spiriti da adorare, culti da sostenere, regole da osservare, organizzazioni da finanziare.

Perchè l'universo è giusto e ti livella: per chi soffre, la morte è una liberazione, per chi se l'è spassata è la fine della festa.

Ciò che prima mi terrorizzava adesso mi appaga, ciò che prima mi inquietava adesso mi rasserena.

L'uomo, in pace con se stesso, gioisce del bene che può fare, senza aspettarsi nulla in cambio. Contempla la natura, finisce di arrabbiarsi perchè tanto sa che prima o poi, le ingiustizie e chi le pratica finiranno.
E chi soffre smetterà di soffrire.

E l'universo rimescolerà le carte e poi ne distribuirà per un nuovo giro. Il giro della vita. Il giro dell'esistenza. Il giro della coscienza.




sotto: i pilastri della creazione dove, secondo alcuni, l'energia si converte in materia
























Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





82 commenti:

  1. Risposte
    1. Caro John
      interesanti le tue riflessioni , che poi sono quelle che si perpetuano fin dall'antichità , a partire dai filosofi greci .. fino ai giorni nostri ,e chissà anche ne cosa pensava l'uomo cosidetto primitivo ... di tutto quello che lo circondava. Se vogliamo dirla tutta , io ritengo , che forse l'umanità , possa provenire ed esistere anche da altri mondi , al di fuori del nostro . Che non siamo soli nell'universo , credo sia ormai evidente : che poi sia stato creato tutto l'universo , per ospitare solo una razza , come la nostra , lo ritengo veramente improbabile , assurdo . La terra è piena di testimonianze di visite di extraterrestri , di geoglifi , di pitture rupestri , che rappresentano strane creature con tute spaziali ..vedi la pietra tombale di Panenke , i geoglifi nello Utah , nel Colorado , ed in tante altre parti del mondo ... le popolazioni antiche che hanno .. disegnato o dipinto certe cose , hanno senz'altro visto certe cose... strane, che venivano dal cielo .... , anche se non sapevano cosa fossero . Cosa ci sia dopo la morte , credo che nessuno lo sappia . Come dice John , tutte le religioni , hanno cercato di dare una loro personale interpretazione . Rimane la pochezza dell'uomo , di fronte ad un universo infinito , magnifico , che sta li fuori , chissà perchè....

      Elimina
  2. Ciò che rende diverso l'uomo da qualsiasi animale è la coscienza di essere. Per quanto sofferente, non sentiremo mai del suicidio di un animale semplicemente perchè non vede il sé. E' la “persona” che vede il “sè” che non può essere una struttura fatta di carne. Personalmente ho fatto questo tipo di esperimente(che non consiglio) ma che mi ha aperto ulteriormente gli occhi. Ho tentato di entrare nei miei sogni notturni in maniera del tutto cosciente, così come parlo e osservo da sveglio. Nel momento in cui ci sono riuscito, ho iniziato ad osservare la qualità delle immagini creati dal mio cervello. La loro risoluzione e nitidezza superano di gran lunga la realtà, mondi interi definiti oltre la realtà. Se io non riesco a disegnare nemmeno un uovo allora come fa la mia mente a ricreare l'universo? Ho detto ai personaggi immaginari che si trovavano in un sogno e in quell'istante si sono dissolti. Nei nostri sogni non pensiamo che le nostre storie siano irreali, le viviamo e basta. Credo che dopo la morte si continui a vivere in quella realtà e che si rinasca nel momento in cui se ne prende coscienza. Probabilmente anche la realtà è un'illusione che semplicemente condividiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non escludo nulla a priori. Qualche volta ci sono riuscito ad entrare nei sogni anche io ma senza sapere come ho fatto

      Hai una tecnica tu?

      Elimina
    2. E perché però la mente mi farebbe vivere il dolore della malattia e l’esperienza della morte? Tante cose non tornano ogni volta che si tenta di dare una spiegazione...

      Elimina
    3. Nessuna tecnica, solo un'estrema curiosità. Da sveglio mi chiedevo spesso in quale punto del mio cervello mi trovassi ma con tutta probabilità quel punto non esiste. Mi sposto sempre a “salti volanti”, non percepisco la sensazione del tatto ma la vista riesce a vedere ad una risoluzione che non è stata ancora inventata. Il problema di entrare nei sogni da “coscienti” è che spesso in situazioni stressanti della vita “reale”, questo mio “se” cerca di riportarmi nuovamente all'interno del sogno, situazione non sempre simpatica visto che potrei anche trovarmi al volante di una macchina. Usare qualche tecnica mi farebbe ancora più paura. Alcuni si sono ritrovati a vedersi dall'esterno, terrorizzati dall'eventualità che non riuscissero più a rientrare. Questo giusto per dire che la realtà potrebbe essere molto diversa da quella che crediamo di vedere. Anche per la meccanica quantistica, che studia la realtà sulla quale è costruita la nostra realtà, le leggi che crediamo essere vere vengono sostituite da altre assurde che sono in realtà ancora più vere. Personalmente credo che Dio sia una sorta di coscienza universale, l'UNO, che sperimenta la dualità per conoscere se stesso in ogni forma, nonché attraverso ciascuno di noi, che siamo ancora, nel bene e nel male, una forma di Lui. Non credo si possa conoscere la verità, chi la trova ne ha semplicemente consapevolezza. E quando ne è consapevole, ha smesso di cercare.

      Elimina
  3. Complimenti, è tra i post più emozionanti pubblicati! Da leggere e rileggere! Non escludo quanto detto da Ottusangolo, anzi! L'importante è approcciare con apertura mentale. Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  4. molto interessante ..mi è venuto da sorridere pensando alla tela del ragno che sarebbe la trappola per gli insetti ...per colpa del peccato adamico i poveri insetti ora ne sono vittime ..((-:

    RispondiElimina
  5. grazie, della tua riflessione, molto interessante, e notevolmente somigliante alla mia, sono sicuro che siamo in tanti su questo binario, a ragionare in questo modo, dopo che abbiamo aperto la mente a nuovi orizzonti,e normale che si aprono nuovi scenari di esistenza, ci siamo affrancati dalle vecchie credenze,possiamo avere mille possibilità di vedere la vita come vogliamo,ho cominciato questa ricerca negli anni 90, siamo nel 2019, e da parecchio tempo che non mi dedico a nessuna ricerca,l'universo mi da le risposte che mi pongo volta per volta,mi arriva tutto quello che è necessario per la mia evoluzione, poi mi do sempre la risposta"sono qui per contribuire alla crescita e all'evoluzione degli altri"anche senza fare grandi cose,solo la mia presenza in questo mondo, ha un ruolo, grazie

    RispondiElimina
  6. Quando durante il trascorrere della nostra vita, vedi la vita di chi conosci spegnersi e sparire dalla tua vita, qualche domanda ci si fà, e ci si attacca a chi ti dà la peranza di rivederli in vita e di non fare la stessa fine , ma quando vedi che chi condivide con te la stessa speranza, dopo una vita di repressioni e rinunce fare la stessa fine di altri prima di loro, e vedi la tua stessa vita scivolare verso la vecchiaia , beh! A questo punto si vorrebbe solo capire come stanno le cose , e se non c'è una risposta al perché perché e perché, certo che la rassegnazione ad accettare i risvolti della vita possono essere inevitabile, perché non c'e possibilità di cambiare la realtà e gli eventi di percorso , allora finché la realtà del sistema dell'esistenza umana è così e non si ha il potere di cambiarla, decidiamo noi a cosa credere e come gestire la nostra preziosa vita,
    almeno nel giorno della dipartita non abbiamo rimpianti .
    Io ho visto TdG morire arrabbiate con se stesse con il Dio della WTS per non vedersi realizzate nella loro vita le speranze che gli erano state promesse dalla WTS ; quindi staccarsi da una illusione promessa , riflettendo sul mondo che ci circonda ,valutando le varie conoscenze che compongono l'esistenza umana, imparare dalle prorie esperienze e da quelle altrui, si riesce a gestire al meglio questa vita così come è in essere nell'immenso universo .

    RispondiElimina
  7. Belle e interessanti riflessioni.. Leggendo come hai scritto riguardo al Dio d amore che e'pronto a lapidarti mi viene alla mente cio'che gli anziani dissero a mio figlio quando lui li riferi'che era stato in vacanza con la ragazza (non tdg)... Mio figlio ormai era in via d uscita.. Un anziano li disse che il suo comportamento.. Come Nell antico Israele sarebbe stato da lapidazione anzi i genitori avrebbero dovuto farlo x primi.... Non c è nemmeno da commentare... Quindi confermo tutto quello che tu hai detto... Anche se comunque io credo a qualcosa di superiore che non so dire cosa sia l importante e'che non mi faccia essere una persona cattiva ma rispettosa di qualsiasi creatura vivente sulla terra.. Perche'l a tolleranza e il rispettoe'un buon inizio x vivere bene.. Libera66

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa Libera66; ma non riesci ad essere "una persona rispettosa di qualsiasi creatura vivente sulla terra", da sola, senza bisogno di "qualcosa di superiore"?

      Elimina
  8. Che tristezza john che sei diventato ateo, ma un cucciolo appena nato che si aggrappa alla tetta dalla mamma può farti ancora ricredere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ATEO intendi verso il dio biblico? Penso che nel mio caso vada creato un termine nuovo, sicuramente più vicino ad agnostico che ad ateo o credente.
      In ogni caso, possiamo vedere il mondo (universo) con 1000 occhi diversi, ma probabilmente nessuno di noi ne ha la visione reale. Neppure io!

      Elimina
    2. Lucio, alcune cose possiamo vederle e capirle o solo intuirle, ma per quanto riguarda la sofferenza e la malvagità, per molti di noi la spiegazione biblica non è appagante, anzi deprimente!

      Io sono in divenire, non appiopparmi etichette che non mi appartengono...

      Elimina
    3. Lucio, non prendere questa osservazione come una critica, è solo un'invito alla riflessione: "ateo" rispetto a cosa? Rispetto al dio delle religioni, parlo per me, "ateo", lo sono sicuramente. Il punto è che, finché non ci affrancheremo non "da Dio", ma dall' "idea" di Dio che ci è stata inculcata, continueremo sempre a dividerci tra bianchi e neri. A scapito della "Spiritualità", che è invece un percorso di ricerca che ci porta a trovare "Dio" ovunque, senza idee preconcette, influenzate dal come questo "Dio" ci è stato presentato.

      Elimina
    4. Un vecchio proverbio recita “Chi c’ha mamma non piange”.

      Questo perché finché la mamma è viva ed attiva, essa provvederà sempre amore verso il proprio figlio, anche a cent’anni, in ogni modo che le è possibile. Purtroppo quando la mamma viene a mancare ci si sente veramente soli ed abbandonati a se stessi, a qualunque età.

      In armonia con questo sentimento verso i propri figli dovrebbe agire anche un Dio d’amore onnipotente. Tanto più che qualcuno ha confermato questa “mia” teoria dicendo “Tanto più il padre vostro che è nei cieli provvederà cose buone a coloro che glielo chiedono”.

      Siccome però le cose non vanno esattamente bene per i figli terreni di questo Dio d’amore, le mie riflessioni vertono su alcuni principi basilari:

      1) Se Dio esiste, perché non dà queste cose buone ai suoi figli?
      2) Potrebbe essere che non sia onnipotente?
      3) E’ forse selettivo tra i suoi Figli (questo merita e lo faccio ingrassare, l’altro no e lo faccio morire di fame prima di un anno di vita)?
      4) E’ per caso un Dio sadico che gode nella sofferenza dei suoi figli mentre si bea del fumo di grasso bruciato?
      5) E’ come il Baal sul monte Carmelo che “dev’essere occupato in una faccenda, e ha escrementi e deve andare al gabinetto. O forse dorme e si deve svegliare!”?
      6) Si disinteressa dei fatti umani, in barba alla famosa contesa universale?
      7) Cosa sta facendo attivamente in questo momento?
      8) E’ deceduto e noi non ce ne siamo accorti?

      Io non ho la risposta a queste domande, ma da quello che vedo (ma forse lo vedo solo io perché non sono credulone, è un mio limite, eh) alla fine della fiera posso concludere serenamente che semplicemente NON esiste Dio, perlomeno come ce lo hanno presentato le religioni del mondo, qualunque religione.

      Francamente l’affermazione che Dio esiste pone più domande che risposte.

      Però ognuno può credere a ciò che vuole, se è contento così. Però prima o poi spero che questa stessa persona possa darmi una risposta logica, senza contorsioni mentali, alle mie domande che penso siano legittime – Simon Pietro



      Elimina
    5. Lucio, + che tristezza, considererei il pensiero ateo (anche il mio) UNA FORZA CHE PROCEDE DA SOLA E APPREZZA LA VITA X QUELLO CHE E'!, Senza sensi di colpa verso nessun creatore, che cerca la nostra attenzione! Rifletti su una cosa importante: se la terra fosse in prevalenza atea, si starebbe in pace e tranquillità in buona parte della terra, invece su buona parte della terra sussistono conflitti su base religiosa, tutt'ora e nei millenni scorsi stessa solfa! L'ipotetico creatore a determinato stragi ed estinzioni di popolo!
      ALL'ATEO NON INTERESSA MINIMAMENTE A COSA CREDI E NON TI METTE AL ROGO, SE GLI DICI QUALCHE CAPPELLATA, PERCHE' DEL TUO CREATORE NON GLI INTERESSA NULLA! Invece tu sei così fragile esistenzialmente, che ti aggrappi ad un essere che non vedrai mai, illudendoti che ciò ti possa far vivere meglio! Questo secondo te ti da diritto a stare su un piedistallo e redarguire coloro che vivono bene senza credere ... e ne fatto volentieri a meno?! E la appelli con una vita "triste"? Ma ti rendi conto di quello che dici? Vatti a rileggere le origini e il valore del pensiero illuminista!

      Elimina
    6. Navigatore, a riprova è che il credulo per dogma non accetta di resettare tutto ciò in cui è convinto di credere e si lascia andare ad ingiurie (che ovviamente non pubblico) e a mettere di mezzo di nuovo satana ed anticristi.

      Questi poveretti non capiscono il senso delle mie parole, ma prendono me (e chi la pensa in modo simile) come degli sbandati spirituali che stanno gettando anime in una fossa buia.

      Questo solo perchè, dopo decenni di esperienze vissute, ho capito che le religioni sono tutte una mistificazione. D'altronde anche il cattolico ed il protestante bigotto, il mormone ed il testimone di Geova fanno lo stesso. Non si accorgono di essere schiavi dello stesso assurdo credo.

      E per assurdo NON INTENDO il credere in Dio ma il credere in un DIo preconfezionato ad uso e consumo di chi la religione la fonda e ne trae potere e sussistenza (come il clero o il corpo direttivo dei TdG)

      Per me possono tranquillamente lasciare Dio al suo posto, ma la smettano di considerare storielle fantasiose come verità divine.

      La vita ed il suo sviluppo è misteriosa e fantastica allo stesso tempo, ci sono cose difficili a spiegare ed a comprendere, ed è piuttosto evidente che se esiste un Dio, egli NON ha assolutamente voglia di spiegarci certe cose, almeno al momento.

      Nel mio post ho analizzato alcune comuni credenze come la viya eterna in spirito od in carne ed ossa (come credono i TdG), la reincarnazione e l'animismo.

      Credenze che mettono la nostra esistenza al centro dell'universo, quando non siamo altro che microbi che vivono pochi attimi su un granello di sabbia che vaga nello spazio.

      Poi se questa nostra vita dovesse avere un seguito o un nuovo inizio si vedrà, ma NON accetto che la risposta mi debba essere inculcata da qualcuno che PRETENDE di avere la verità.

      Le frasi pietosi come "che tristezza leggerti ateo" o "sei diventato l'anticristo" (come scrivono alcuni) mi lasciano indifferente.

      Questi predicatori da 4 soldi che vogliono spiegare al mondo la ragione della nostra esistenza o cosa dobbiamo fare per ottenere la vita eterna sono ormai maestri che predicano nel deserto.

      Si scannano l'un l'altro con la pretesa di conoscere la verità mentre sono anime che brancolano nel buio come tutti, ma non vogliono accettarlo


      Io non ho nessuna verità da rivelare a chicchessia, come non ce l'hanno neppure loro. Quando esalaremo l'ultimo respiro le mie ragioni e le loro finiranno in un bel nulla.

      Un creatore che ci ama non avrebbe fornito all'umanità un messaggio assurdo , interpretabile in mille modi e contraddittorio (la bibbia) che essa avrebbe potuto usare (come ha fatto) come pretesto per guerre e massacri di ogni tipo.
      E non avrebbe certo punito un assassino (Davide) uccidendogli il neonato, come non avrebbe punito l'esercito egiziano con una strage di bambini. Qualsiasi essere umano dotato di un minimo di sensibilità vede questo racconto come una orribile storia di massacri, non certo come un messaggio di un "padre amorevole"

      Elimina
    7. Poi ci sono quelli che vanno alle "adunanze" (Lucio è uno di questi? Se è quello che leggevo anni fa è anche 'anziano') e non si accorgono che la loro religione, figlia di un Dio "che non cambia", cambia pelle ogni 10 anni... leggere qui https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2019/10/adunanza-annuale-2019.html

      Osservatore molto miope...

      Elimina
    8. John, applausi sul tuo commento precedente, una sorta di "manifesto"! Da tramandare ai posteri...!

      Elimina
    9. "E per assurdo NON INTENDO il credere in Dio ma il credere in un Dio preconfezionato ad uso e consumo di chi la religione la fonda e ne trae potere e sussistenza” ha scritto il buon John C.

      Caro John, in realtà ogni Dio è preconfezionato. Anche quando questo non è presentato o imposto, o preteso vero, dal business della "salvezza delle anime" (corporali o immateriali che siano queste). Anche quando ci si costruisce un Dio diverso da quello offerto dai professionisti del mercato delle indulgenze è, appunto, un Dio immaginato da noi, dalle nostre esigenze emotive, contingenti o più generali che siano. Quando diciamo (o pensiamo) “il vero Dio non vorrebbe questo!”, “il vero Dio non permetterebbe questo” ecc. ecc. ci stiamo costruendo un dio a nostro uso e consumo (uso e consumo per i nostri bisogni sentimentali intendo). E quindi si tratta sempre di un dio preconfezionato, per quanto sia sincero e lodevole (e spesso inconscio) il sentimento che ci porta a preconfezionarlo. “E’ l’uomo che crea Dio a sua immagine e somiglianza” diceva Feuerbach, intendendo che a questo Dio si conferiscono qualità, caratteristiche psichiche (e fisiche), di volontà, di desideri, che in realtà sono quelle che proviamo noi o che vorremmo provare ma che il dolore che il vivere talvolta ci procura (e talvolta in maniera violentissima) ce lo impedisce. E allora questo Dio diventa padre, madre, guardia del corpo, medico guaritore infallibile, compagno di bevute all’osteria, amico d’infanzia, confidente nel dolore e nella solitudine, psicologo della vita, scienziato che ci spiega ciò che non capiamo e tanto altro ancora. Un specie di pongo dal quale ricaviamo fattezze per il salvataggio dei nostri SOS. Ecco perché il credere in Dio, nel suo atto concreto è in realtà un credere in un’IDEA di Dio.(maiuscolo per sottolineare e non per urlare, ndr) Un’idea che ci proviene da noi, fatta con materia prima intellettuale nostra o elaborata da noi su materia prima fornitaci da altri.

      Sia ben chiaro che queste mie righe vogliono soltanto porre la questione da un punto di vista, diciamo, tecnico. Oggettivo. Non è una specie di campagna ateistica. Queste righe non intendono dare giudizi di merito sulla credenza in Dio che è un’esperienza individuale. Ma in questo blog quando si parla di queste cose ritengo, a mio modo di vedere, sia importante porre la questione sul tavolo degli aspetti tecnico-oggettivi delle argomentazioni della credenza religiosa e non far cadere tale questione sul terreno della meritocrazia di chi crede o chi no, o del tipo “il mio Dio è vero ed il tuo no”. Perché allora sarebbe una fossilizzata guerra di trincea e la funzione del blog stesso verrebbe meno perché esso diverrebbe sterile. O meglio, diverrebbe produttivo solo per la volgarità intellettuale.

      Elimina
    10. Le persone si trovano a vivere in comunità con aggregazioni che formano società civili.
      La convivenza civile sta nel rispettare anche se non si condivide il pensiero altrui.
      La convivenza civile riesce a mantenere rapporti pacifici se laica e lascia le credenze religiose nella sfera privata o del gruppo di riferimento.
      La convivenza civile deve rispettare le leggi e norme morali che regolano la vita comune.
      Lo Stato di Diritto Italiano si basa sulla Costituzione che regola la convivenza civile nel rispetto reciproco dei cittadini;
      che la WTS pur avendo stipulato con lo Stato un accordo con uno "STATUTO" che regola la civile convivenza all'interno del gruppo religioso sulla base di quanto stabilito nella Costituzione e leggi vigenti, la CCTDG/WTS pratica regole e direttive che possiamo definirla "DITTATOCRAZIA" ai suoi adepti (adescati con inganno) che sono in contrasto o condannate moralmente dalla Costituzione It.
      Penso che dopo l'esperienza WT non si è più disposti ad accettare simili metodi anche se teologiche, filosofiche , religiose ,ateiste,alieniste, laiciste, ecc., imposte come verita individuali da imporre ad altri.
      Ho riscontrato che non solo la libertà fisica ma anche quella mentale aiuta a gustare la vita nel pieno delle proprie facoltà cognitive.

      Elimina
    11. Non ho niente contro Dio, è il suo fan club che mi spaventa.
      W.A.

      Elimina
    12. Potremmo anche "inventarci" una spiegazione tutta nostra, su misura per la nostra mente... ma penso che ogni teoria che possa partorire dal nostro intelletto presenterà sempre delle incongruenze. A volte penso che dovremmo rassegnarci...

      Elimina
    13. Quindi un cucciolo che si aggrappa alla tetta della madre dovrebbe farmi credere in dio...

      Allora rilancio con un'altra bestiolina simpatica: l'icneumonide.

      Parafraso il contenuto di un bel link:

      Questo insettucolo dal nome difficile (è semplicemente un tipo di vespa che scava la sua tana nella terra) deve la sua fama ad un costume alquanto splatter: paralizza col suo veleno una vittima (un bruco, di solito), la trasporta nella buca e depone le proprie uova all'interno delle sue carni. Il veleno é iniettato con particolare cura in ciascun ganglio del sistema nervoso centrale della vittima in modo da paralizzarla senza ucciderla. In questo modo le larve che nasceranno all'interno del bruco potranno cibarsi di carne fresca perchè ancora viva. Il bello è che il veleno, un po' come il curaro, agisce solo sulle capacitá motorie dell'insetto vittima, lasciandolo cosciente (per quanto si possa ammettere una coscienza negli insetti) mentre viene divorato dal proprio interno.

      La "crudeltà" di questo insetto dovrebbe farmi concludere che dio non esiste? Non più di quanto la tenerezza che ispira una madre che allatta un cucciolo dovrebbe farmi concludere che dio esiste.

      La morale è che non esiste crudeltà ne tenerezza nella natura, sono concetti che abbiamo inventato noi esseri umani allo scopo di intepretarla, e in quanto tali appartengono totalmente ed esclusivamente a noi. In natura non c'è scopo, non c'è crudeltà ne tenerezza nei mezzi per raggiungere un fine, le cose accadono e basta.

      Parafrasando il grande Richard Dawkins, la natura non sa nulla e non si cura di nulla, la natura semplicemente è. E noi danziamo alla sua musica.

      È questa la cosa difficile da comprendere, ma una volta rotto il diaframma che ci separa da questa consapevolezza tutto viene da sè, tutto è facile e naturale.

      http://taccuino22.blogspot.com/2011/05/la-crudelta-degli-icneumonidi.html

      Elimina
    14. L icneumonide è così per colpa del peccato Adamico una specie di serial killer della natura ..non era nel progetto di Dio che si trasformasse in un sadico naturale ((-:

      Elimina
    15. “E come l’imenottero studiato da Fabre, la vespa scarificatrice, che per assicurare ai piccoli, dopo la sua morte, della carne fresca da mangiare, chiama l’anatomia in aiuto della crudeltà e, catturato qualche ragno o punteruolo, gli trafigge con una sapienza e un’abilità meravigliose il centro nervoso da cui dipende il movimento delle zampe, ma non le altre funzioni vitali, in modo che l’insetto paralizzato, accanto al quale depone le proprie uova, fornisca alle larve, quando si schiuderanno, una preda docile, inoffensiva, incapace di fuga o di resistenza, ma non ancora frollata, Françoise escogitava, per assecondare la sua pervicace volontà di rendere la casa insostenibile da parte di qualsiasi domestico, degli accorgimenti così sottili e così spietati che, parecchi anni dopo, scoprimmo che se quell’estate avevamo mangiato asparagi quasi quotidianamente, era stato perché il loro odore provocava alla povera sguattera incaricata di pulirli delle crisi d’asma d’una tale violenza che, alla fine, fu costretta ad andarsene.”

      Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto

      Elimina
  9. Ricordo che spesso in predicazione incontravamo atei , e alcuni ci dissero : sapete come lo sono diventato ? da quando ho letto tutto l AT, prima ascoltavo solamente quello che veniva detto in chiesa. ................Solo quando mi solo liberato del indottrinamento, capisco le ragioni di quelle persone.

    RispondiElimina
  10. Ogni persona che apprezza la vita con nobiltà d'animo e con una coscienza sensibile nel rispettare il prossimo e nel credere o meno a modo suo in una entità divina ha una sua spiritualità , che varia da persona a persona, perche la spiritualità è una condizione personale intima e ingiudicabile.
    Uno dei motivi per il quale divenni una TdG fu quando mi insegnarono che: la religione o il credo religioso divide, mentre i TdG non erano una religione ma un modo di vivere basato sui principi cristiani dell'amore per Dio e il prossimo , perche questo non avrebbe creato divisioni tra il genere umano. Quindi conclusi che i TdG erano una comunità cristiana aperta al mondo, ma quando alcuni anni fa uscì la rivista dove affermava che la WTS si definì una religione ebbi un totale sconforto, capendo che il CD aveva cambiato le carte in tavola divenendo uguale ad altre religioni.
    La "spiritualità" non è da confondere con la "religiosità";
    perche mentre la spiritualità è personale come il DNA genetico,e lo si vive con le proprie consapevolezze e quindi privo di etichetta ;
    La religiosità prevede una etichetta di appartenenza a un credo teologico o filosofico, o a un'associazione religiosa con uguali condivisioni di riti e tradizioni con chiusura all'interno del gruppo dello stesso credo.
    Il confronto e la condivisione puo aiutare a vedere più chuaro in noi stessi e nel rapporto con il prossimo.

    RispondiElimina
  11. Ormai verso il binario morto su cui sto viaggiando, il treno della mia vita cesserà di correre,oggi mi sono indifferenti soluzioni di discorsi pressoche inutili. Quando naccqui si affrettarono subito a inculcare in me i dogmi dell'esistere fatto da religioni, doveri,convenzione di pensiero, da studio,da comportamenti omologati,Ho vissuto cercando di dare un senso alla vita,cercando la libertà nelle mie azioni, ho cercato quella dignità che tutti vorrebbero da te, poi un bel giorno ho scelto di essere libero! Senza crearmi stupidi rimorsi,ho deciso di vivere e non solo esistere! Cantautori e letterati che trattavano il senso delle cose, gente con cui potevi rapportare il tuo pensiero con le loro idee traendo insegnamento sulle cose che ti proponevano e ti facevano riflettere, mi hanno impostato in un certo modo! Certamente ho anche cercato il senso di Dio e mi sono dato varie risposte ma non ho mai aderito a nessuna religione anche se ho frequentato vari gruppi per ottenere conoscenza della materia, non ho mai concluso con adesione. Personalmente sulle religioni ho sempre espresso giudizio negativo : Oggi mi reputo ateo ma forse è un termine forte!!! comunque ho sempre vissuto libero di essere e di pensare. Ho ancora la passione per la musica unica forza morale che può migliorare l'uomo, amo la letteratura,mi occupo di tante cose che reputo positive poi quando si concluderà il mio ciclo vitale allora venga il diluvio!!!!

    RispondiElimina
  12. Belle riflessioni John e meravigliosa la canzone che citi. Verso Guccini ho un debito di riconoscenza immenso, è stato anche grazie a lui e come mi sono formato da adolescente che mi sono svegliato dalla wts. Condivido la tua visione della vita, sempre più lontana dagli paludi delle religioni

    RispondiElimina
  13. Ad essere sincero da un'analisi accurata della personalità del dio biblico emerge un individuo narcisista,psicopatico ed altro,senza offesa per i credenti però gli eventi che lo coinvolgono come demiurgo dimostrano questo,dal "dovere amarmi altrimenti. .",oppure"la colpa è vostra se vi distruggo€,"cambio idea e mi dispiace di aver massacrato degli innocenti per colpa di tizio"etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi mi viene da ridere quando nella bibbia leggo : Dio con i mali non prova nessuno . ((-:

      Elimina
  14. Il Re degli ignoranti9 aprile 2020 alle ore 00:30

    Non ho 2 giorni per leggere tutti i vostri post..ma dando una sguardo noto che hanno un senso..Io credo che un Dio esista perchè non credo che un universo così complesso sia venuto per caso..Ma ci sono cose che non capisco anche se prima non ci avevo mai pensato. Secondo la Bibbia,in cielo ci fù una disputa su chi aveva il diritto di governare..Quindi Un angelo che voleva il trono si è ribellato a Dio divenendo satana il diavolo. Dio,per dimostrare che questi è un bugiardo (visto che probabilmente gli altri angeli erano testimoni della disputa)ha lasciato a Satana un periodo di tempo per governare..così..dato che è malvagio avrebbe fatto del male alla terra dimostrando così che non ha il diritto di governare. Presto quindi Dio eliminerà i malvagi con tutto il diavolo,ripristinando il paradiso terrestre e la sua perfezione e tutti vivranno felici e contenti....Ma allora mi domando..Se satana vuole governare per sempre,invece di assumere una condotta che lo porterebbe ad una morte certa,non potrebbe governare bene questo pianeta in modo da impedire a Dio di distruggerlo?..Oppure.:Dio non avrebbe potuto risolvere la questione nel modo opposto?:Cioè,dando a se stesso un periodo di tempo e governare Lui per primo la terra in modo da dimostrare di averne diritto non solo perchè l'ha creata Lui,ma anche perchè la governerebbe con amore. IN questo modo nessuno avrebbe ereditato la morte,le malattie,l'imperfezione con tutte le sue brutture. Non sarebbe mai esistita la cattiveria nè la violenza.Mai guerre,ne pianti. Così il diavolo non avrebbe mai potuto dimostrare che Dio è malvagio e se ne sarebbe andato. Possibile che un Dio amorevole pur di dimostrare che lui è Geova (Javèh)..pur di rivendicare il suo nome,abbia permesso che per secolo l'umanità soffrisse con ogni bruttura che esiste? Ed infine..Invece di distruggere i malvagi tramite armaghedon,non potrebbe semplicemente donare la vita eterna chi si comporta bene e lasciare nell'imperfezione i malvagi? Non importa poi quale sia il loro credo religioso..quello che conta che non facciano del male al prossimo..Solo dopo,una volta morti tutti i malvagi Dio potrebbe rivelarsi e spiegare al popolo come desidera essere adorato. A questo punto i sudditi umani,non avrebbero motivi di ribellarsi visto che avrebbero vissuto in pace per secoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per leggerli tutti ci vogliono più di 2 giorni. Sono 700 articoli, alcuni brevi, ma altri molto lunghi o contenenti anche video e documenti lunghissimi.

      Comunque la storia della contesa é solo una bella favola per costringere le persone ad aderire ad una religione. Guardacaso ogni religione asserisce che le altre vengono da satana... ma per capirlo ci vogliono anni di riflessioni, detta così può sembrare blasfemo!

      Elimina
    2. "Io credo che un Dio esista perchè non credo che un universo così complesso sia venuto per caso"

      Uscendo dagli aspetti sentimentali, cioè soggettivi, afferenti ad un personale credo religioso e volendo invece investigare la questione su di un terreno oggettivo, ci sarebbero dei quesiti da risolvere:

      1) "universo complesso"; e come sarebbe un universo semplice? “Semplice” o “complesso” rispetto a cosa? A quale criterio di riferimento? "Semplice" o "complesso" in sè non esistono: esiste solo la difficoltà minore o maggiore del pensiero umano nell'investigare e comprendere le cose che lo circondano. Imparare le tabelline delle moltiplicazioni è semplice o complesso per un bambino di 6 anni? e messo di fronte alle equazioni differenziali è semplice o complesso? Insomma, "complesso" o "semplice" esistono solo in noi, non sono una realtà esterna che esiste a prescindere dall'esistenza del pensiero umano.

      2) "il caso come agente creatore"; ma perchè questo "caso" dovrebbe essere l'unica alternativa all'esistenza di un Creatore religioso? Se si parla di universo con cognizione di causa si deve parlare di materia che lo costituisce. E la parte infima della materia sono le particelle sub-atomiche che non stanno mai ferme. Insomma, si ha a che fare con un universo incessantemente in moto. Difficilmente lo si può pensare, vista la sua struttura infima dinamica, come apparso dal nulla o gonfiatosi a partire da un nocciolo di materia primordiale in stato di quiete totale.
      Se il movimento è perpetuo non ha nè inizio nè fine in termini spazio-temporali. Può solo produrre mutamenti di posizione e di stato. Infatti materia e movimento (cioè mutazioni) sono indissolubili. E questa è la relazione fondamentale scoperta dalla ricostruzione relativista dei fenomeni fisici (la relatività einsteiniana) che ha abolito il “tempo” e lo “spazio” come realtà assolute che prescindono dal movimento della materia. Oggi senza questa ricostruzione relativista sarebbe impossibile osservare i fenomeni su scala astronomica e su scala sub-atomica. Ogni livello di aggregazione della materia ha i propri meccanismi di mutazione: le mutazioni di organismi non sono le stesse delle immense strutture astronomiche, ma hanno in comune una cosa essenziale: l'incontro/scontro tra le varie componenti di materia. E ciascuno di questi incontri/scontri produce un risultato specifico, condizionato cioè dalle caratteristiche dei fattori che entrano in gioco. E così vi sono animali che hanno il tessuto che trasporta ossigeno dentro di essi di colore verde poiché la proteina che lo trasporta contiene rame che a contatto con l'ossigeno diventa appunto verde, mentre nell'uomo, l'emoglobina con il suo contenuto di ferro attraendo l'ossigeno fa sì che il tessuto, il sangue cioè, diventa rosso (i due fenomeni cromatici possiamo vederli anche nei cancelli in ferro o in rame di casa nostra). E' un caso? No, è l'esito inevitabile date le caratteristiche dei fattori che entrano in gioco. C'è un Ente che ha voluto che ciò accadesse? Gli si dovrebbe allora chiedere perché proprio quei colori, perché proprio quei composti chimici, perchè quegli atomi...se qualcuno dovesse risponderci "proprio perché esiste un Creatore ciò si è potuto verificare" allora dovremmo pensare che esistono delle “regole” per l'esistenza di questo universo che sono al di sopra del Creatore che ha potuto operare soltanto rispettandole. E quindi, in tal caso, chi colui che ha creato queste "regole"? Un altro Creatore superiore? E allora dovremmo chiedere a questo Ente superiore, ad esempio, dove ha preso l’idea del nostro naso? Perché ha pensato che alle salamandre possono ricrescere gli arti mentre ad un bambino amputato ad un braccio per salvarlo da un cancro no?

      Elimina
  15. Il Re degli ignoranti9 aprile 2020 alle ore 02:28

    In questo blog non ho visto critiche costruttive. Vengono pubblicati documenti che non si sa bene quali siano le fonti,che mostrano che i testimoni di Geova stiano prendendo misure astute,per incassare sempre più soldi. Quindi, tale religione come molte altre,avrebbe solo il lucro come scopo. Ma davvero non c'è nulla di buono in essi o nella Bibbia? Ammesso anche che siano vere tutte le critiche qui e che ci spillano solo soldi, rimane il fatto, che molte persone grazie al potere della Bibbia,sono cambiate in meglio. La Bibbia è falsa? Anche se fosse, ciò non toglie che se tutto il mondo vivesse seguendo i principi e le leggi bibliche, la maggior parte dei problemi dell'umanità,non esisterebbero. Tutti vivrebbero sereni e tranquilli,senza delinquenza,guerre cattiverie varie...molte malattie non ci sarebbero perché la gente vivrebbe inn maniera più sana.. si può essere brave persone da atei? Certo. Ma per il momento,solo la credenza di essere premiati o che ci sia un Dio che ci ama e si dispiace se l'offendiamo,porta a spingere migliaia di persone ad essere migliori, in qualsiasi religione essi appartengono. Conoscere i retroscena di chi comanda certe organizzazioni, può essere utile per avere delle risposte a certi dubbi, ma in fin dei conti,poco importa, perché se Dio esiste, saprà come punirli. Se non esiste, prendiamo solo il meglio di ciò che la Bibbia insegna, perché male non fa'. Mi domando, come mai non si parla mai di altre religioni. Solo la WT è corrotta? Non ho mai visto un blog che mostri i retroscena degli evangelici o degli avventisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, la "propaganda di regime" funziona benissimo. Serve ad assoggettare le persone alla religione.
      Se ti va rifletti su questi articoli: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/search/label/bibbia

      Prenditi qualche settimana per leggere tutto però, chi parla rapidamente e avventatamente non ci azzecca mai. Gli articoli sono frutto di mesi di ricerche e comunque sono solo lo 0,0001% di ciò che si può dire d'altro sulla Bibbia, a parte la propaganda religiosa.

      Elimina
  16. Re degli ignoranti benvenuto già che ti sei affacciato qui vul dire che questo blog sta spopolando. Andrea

    RispondiElimina
  17. Re degli ignoranti ....ma la stessa Bibbia non condanna la menzogna e il falso testimone ?

    RispondiElimina
  18. Il Re degli ignoranti9 aprile 2020 alle ore 14:01

    Ciao..Tra parentesi voglio dire che nei primi post mi facevo chiamare Sandokan non avendo idee..ora uso "Il Re degli ignoranti",in riferimento ad un album musicale del passato..che la dice lunga.
    Detto questo..ho dato uno sguardo veloce agli articoli che mi sono stati suggeriti e davvero..sono troppo lunghi. Non ho mai approfondito gli studi della Bibbia,figuriamoci ora se mi metto ad esaminare a fondo chi la smentisce..dovrei prima dedicare un anno allo studio d'essa e poi, agli articoli sopra citati.. Comunque,avendo già visto in precedenza anche documentari scientifici,io so già che il cosmo è in continuo movimento. Ci sono stelle che esplodono creando pianeti e galassie che a loro volta hanno all'interno d'esse altre stelle che esplodono creando altre stelle e galassie e così via..lo stesso sistema solare in cui c'è la Terra è destinato a sparire,visto che il sole è sempre più luminoso perchè sta esplodendo andando così a ricreare un un nuovo sistema. La bibbia,in alcuni casi è confermata dalle ricerche storiche archeologiche,in altri,no.E alcuni avvenimenti come quello del diluvio,sono già riportati in altri scritti 500 anni prima della nascita di Gesù.E quindi?.. ciò non toglie che le profezie si stanno avverando..Le pestilenze,i terremoti e le guerre in un luogo dopo l'altro che menziona la Bibbia,stanno accadendo. Altri studi,dimostrano che esistono delle entità invisibili. Basta fare una seduta spiritica e vedi che succede. Anni fa una zingara ha tentato di staccare un capello a mia madre per effettuare un rito malevolo,ma appena si è avvicinata si è spaventata dicendo"..tu appartieni al vero Dio"..Liberi di non credere. Prima di diventare testimone di Geova,conoscevamo un tale che riusciva a guarire le persone (visto con i miei occhi)da lievi mali..chi le dava quel potere?..Per non parlare di filmati dove si vedono oggetti muoversi in case vuote o voci ecc...Se quindi esistono delle entità invisibili,non vedo perchè non credere ad un Dio..GIusto o malvagio?. Forse una giustizia assoluta non esiste come non esiste una malvagità assoluta. Io se fossi in Dio risolverei i problemi del mondo in maniera diversa,ma nessuno può leggere la mente di una divinità e sapere perchè agisce in un modo anzi che in un altro. No posso credere che i processi dell universo che ho menzionato prima non abbiano mai avuto un inizio e che questo inizio abbia avuto origine per fatalità..E guarda caso la terra si trova esattamente al giusto posto per permettere la vita,non è spostata nemmeno di un centimetro.E se non fosse inclinata nel modo giusto,non esisterebbero le stagioni. Tutto questo è avvenuto senza un calcolo preciso? Forse la scienza non smentisce Dio,ma al contrario,è Dio il più grande scienziato.Le varie religioni sfruttano la Bibbia per arricchirsi, compresa quella della WT? Un problema loro...Se sono ingannato Dio ne terrà conto. Dovrei abbandonare tutto perchè alcuni fatti smentiscono la Bibbia?..e per fare cosa?Come dovrei vivere? dedicandomi al massimo ai divertimenti sperando di morire il più tardi possibile perchè una volta morto,non ci sarà più nulla? questa è la chiave della libertà e della felicità?...Solo il tempo darà le sue risposte..Ma se Dio esiste ha bisogno di un canale per comunicare con noi,perchè altrimenti se lo facesse di persona,sarebbe troppo facile avere fede il Lu. Se poi chi gestisce il "canale" lo tradisce,è affar suo!..L'unica coso che posso fare e che sto facendo da anni,è quella di non dare più un centesimo in contribuzioni,perchè è palese che non c'è trasparenza. Ma cambiare credo,non avrebbe senso perchè tanto una religione pura non esiste,ma non ha nemmeno senso ricercare la verità da soli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè certo, e tu sai già con certezza quale è il canale vero? E se conosci il canale, questo canale ti spiega anche i progetti di Dio per te?
      Che discorso farraginoso...

      Elimina
    2. Scusami re degli ignoranti o sandokan ...secondo me non hai le idee chiare . ( -:

      Elimina
    3. Più del "Re degli ignoranti", direi "Re dei sofismi" 😂
      Solo sul fatto che la Terra sia per così dire alla giusta distanza, al centimetro; a parte il fatto che chi conosce bene i fatti, il pianeta non ha un orbita perfettamente tonda ma elittica, dunque con distanze cambievoli mentre gira attorno al Sole, ma esiste solo una fascia attorno all'equatore che pone pochi problemi agli esseri viventi, ma dicasi tutt'altro delle vasti zone polari, dove quasi nessuna vita è consentita, a causa delle temperature estreme...

      Elimina
  19. Il Re degli ignoranti9 aprile 2020 alle ore 15:07

    Non conosco con certezza io canale ma si che se seguo certi suggerimenti ne trarrò benefici. ..so anche che la terra non ha un circolo perfetto.. ma comunque è abitabile.

    RispondiElimina
  20. Meno male che ogni tanto arriva qualcuno che ci insegna a vivere. Poche idee ma confuse.
    - Simon Pietro

    RispondiElimina
  21. Il Re degli ignoranti.9 aprile 2020 alle ore 18:02

    Chiariamo un punto...Dio è giusto, ma la sua giustizia non è sempre comprensibile z noi esseri umani, perché lui vede le cose da una prospettiva diversa. È come se noi salissimo su un grattacielo,e osservando due auto che raggiungono l'incrocio sottostante, riuscissimo z prevedere il loro scontro... questo perché la prospettiva dell'incrocio vista dall'alto, cambia. I due conducenti invece,pensavano di poter attraversare l'incrocio senza problemi e di non aver bisogno di nessuna guida per farlo. Questo intendevo dire che la giustizia assoluta non esiste.. perché non la capisco,ma lungi da me voler mettere in dubbio la giustizia Divina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovremmo avere un concetto meno umano di Dio ...il mio concetto di Dio si avvicina a quello buddista ..al di la della religione ..ma il mio pensiero è quello ..la legge fisica - morale è Dio stesso ( causa - effetto ) e non ha bisogno di nessun legislatore e governa l intero universo .

      Elimina
    2. Al “Re degli ignoranti” che scrive:
      “Dio è giusto, ma la sua giustizia non è sempre comprensibile a noi esseri umani, perché lui vede le cose da una prospettiva diversa.”

      Dio è giusto? Forse, allora, il tuo nickname non è del tutto sbagliato.

      Di solito chi è giusto applica la giustizia (ce l’hai presente quella bendata con la bilancia in mano?). La giustizia esige giustizia.

      Se questo ragionamento può e deve essere applicato all’uomo, tanto più a un dio che si dice essere buono, giusto, onnipotente, onnisapiente ecc…

      Ammetto che per segnalarti i segunti link ho dovuto perderci un po’ di tempo nella ricerca. Ricordavo di averli letti e mi avevano colpito.

      Spero che colpiscano anche te e possa rifletterci sopra. In ogni caso vorrei che li leggessi e mi dicessi in che modo la giustizia di dio si applica ai casi menzionati.

      Grazie. – Simon Pietro

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2017/03/il-ruolo-della-donna-nelle-scritture-ebraiche.html

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/08/riflessioni-sulla-Torre-di-guardia.html

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/03/ti-prego-Geova-fammi-vivere.html

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/12/riflessioni-su-Dio.html

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2017/01/quando-la-donna-era-un-oggetto.html

      Elimina
    3. Dov'è la giustizia divina, quando ogni giorno vedi morire bambini di cancro, o tanta gente soccombere a un virus che sarebbe stato creato da lui ?...

      Elimina
    4. IL RE DEGLI IGNORANTI9 aprile 2020 alle ore 23:13

      SOCRATE Dio non ha mai creato nulla di dannoso,è l'uomo che crea cose dannose per se stesso! Se vuoi avere risposte alle tue domande,studia la bibbia con i Testimoni di Geova o segui il loro sito ufficiale

      Elimina
    5. "studia la Bibbia"? Qui c'è gente che ha tenuto per anni assemblee di distretto o ha fatto per decenni il pioniere speciale e tu scrivi studia la Bibbia?

      Ma ci fai o ci sei?

      Su questo blog leggono e scrivono persone che hanno insegnato alla scuola dei pionieri forse di qualche tuo zio... e vuoi venire a fare discepoli qui? Ma ti leggi? Ma che pensi che siamo una decina di "scappati di casa"?

      Hai la ridicola spocchia di un proclamatore qualunque!

      Elimina
    6. John, secondo me il RE un po' ci fa e un po' c'è.

      Ha la ridicola spocchia del proclamatore che crede di parlare a degli ignoranti digiuni di bibbia ma se non toglie le fette di prosciutto davanti agli occhi non potrà mai capire la vera verità.

      Quando quel giorno arriverà capirà che ha buttato la sua vita (come tutti noi) tenendosi stretto a una volontà divina che non esiste e allora gli rimarranno due strade:
      o arrabbiarsi contro tutti e contro se stesso per la brutta truffa che ha ricevuto e che non lo farà dormire per notti intere maledicendo il momento che c'è cascato...
      oppure fare finta di niente (per non fare la figura del fesso di turno) come fanno tanti e rimanere legato all'idea del dio amorevole che lo sta perculando da chissà quanto tempo.

      Ah, c'è un'altra scelta. Qualcuno l'ha fatta purtroppo. Buttarsi da una certa altezza o appendersi con una corda al collo. Spero che non sia il suo caso.

      Certo è una brutta cosa essere traditi da un amico (Giuda?), da un'organizzazione (la WT?) ma più brutta cosa è il tradimento di un dio (Geova?).

      Tra qualche tempo spero che il RE possa darmi spiegazioni sui link che gli ho segnalato riguardo alla presunta giustizia di dio.

      A RE:
      Tranquillo. Ci siamo passati tutti e tutti avremmo dato la vita per quel dio di giustizia che dici di voler servire e difendere. - Simon Pietro

      Elimina
    7. È proprio perché sono stato tdg per decenni, e capitone infine la grande buffonata ed ipocrisia, dopo molta riflessione e analisi, che me ne sono staccato ! 😂
      E ricordati che sono stati gli uomini, in periodi bui di ignoranza e superstizione, ad inventarsi il concetto di dio (o dei), e non l'opposto, basta studiarsi un pò di storia delle religioni per capirlo.

      Elimina
    8. Re degli ignoranti ...studia con i TDG ? nemmeno da commentare ..per quanto riguarda che ci siano degli uomini poco raccomandabili ..non cè bisogno che i TDG lo vadano ad insegnare , mi basta sapere che ci sono personaggi di alta finanza che investono nelle industrie belliche , che oltre sperare che inizi continuare a sperare il conflitto vada avanti per fare profitti , questo è solo un piccolissimo esempio....e la tua tanto amata WT in piccola parte ne è stata coinvolta, con alcuni investimenti che fanno molto pensare

      Elimina
    9. Caro RE, come tutti i tdg convinti,parli con la spocchia di chi ha in tasca la verità assoluta .
      Questo vi rende arroganti ,presuntuosi ed assolutamente privi di quella qualità che tanto andate sbandierando ,l'umiltà.
      Vorrei solo ricordarti che tutto quello che scrivi è solo ed esclusivamente un tuo parere ,niente di più.
      Come ti ha già detto john ,buona parte di chi scrive su questo blog ,ha passato una vita nella congregazione .
      Saremo mica tutti ,improvvisamente ,usciti di testa .
      Quando sarai vecchio stanco e deluso,perché nulla di quello in cui hai riposto fede si sarà avverato .
      Quando ti renderai conto che tutti i tuoi sacrifici sono stati vani ,allora,forse allora capirai perché siamo così arrabbiati .

      Elimina
    10. IL RE DEGLI IGNORANTI10 aprile 2020 alle ore 18:11

      Ciao Patty e socarate..Io so che questo blog è aperto a tutti,quindi non posos apere nello specifico se chi mi risponde è,non è o era un TdG..per logica peròchi sopone domande ,in teoria non dovrebbe conoscere le risposte,se invece le conosce,allora non capisco perchè le faccia..

      Elimina
    11. RE dei petulanti, non sfruttare la libertà concessati per spammare, nè per "predicare", ci metto un minuto a eliminare tutti i tuoi commenti.

      Libertà ne hai avuta sin troppa, in NESSUN blog al mondo di permetterebbero di spammare come stai facendo qui.

      Datti una regolata o ti regolo io, ok?

      Hai avuto le tue 48h di gloria, adesso studiati uno ad uno tutti i post del blog senza fiatare, poi tra 6 mesi ne riparliamo, ok?

      Elimina
    12. Re degli ignoranti ..ti segno io il rapporto di servizio ..i commenti lunghi 30 m ..mettici una 10 m ogni commento breve ..dai oggi 1 oretta l hai fatta ..a giusto metti anche 1 visita ulteriore ...se hai questo andamento, per fine mese un po di ore li farai e l anziano sarà contento..( -:

      Elimina
  22. Il re ..., contento tu! Che ci fai qui? Se qui x redimere qualcuno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tot settimane arriva l'utente di turno che deve redimerci, catechizzarci, e portarci sul sentiero del suo dio...

      Poi la religione ci ha insegnato a non pensare... ti insegnano dall'infanzia che un testo è sacro e veritiero - perchè ci credono tutti, ti dicono - e tu credi senza studiare lingue antiche, senza studiare archeologia, tirando fuori dai libri SOLO la versione che ti fa comodo.

      Sanno tutto su Dio, sulla sua volontà, e se critichi o moderi ti danno del tiranno malvagio "preda" di satana...


      Mah!

      Elimina
    2. IL RE DEGLI IGNORANTI9 aprile 2020 alle ore 23:11

      John e Navigatore....io ho trovato interessante il tema del blog,perchè come molti altri TdG che hanno un minimo d intelligenza,si pongono domande. Perchè da fastidio notare certi comportamenti all'interno dell'organizzazione. Pensavo di poterne parlare liberamente sperando che qualcuno sapesse spiegare il perchè di certe cose. Questo blog non dovrebbe essere iper critico verso tutto ciò che proviene dal CD o dalla Bibbia a prescindere. Se si vuole combattere la condizione mentale,allora nemmeno chi scrive quì dovrebbe tentare di manipolare la mente,ma dovrebbe semplicemente esprimere il proprio punto di vista. Ho scoperto tramite questo blog,che in USA esiste una scuola privata chiamata NEW SYSTEM SCHOOL,spacciata per scuola dei Testimoni di Geova. Ho notato dei commenti disgustosi ,scandalizzati da questa scuola che a loro dire,inculcherebbe il credo religioso sin da piccoli indottrinando i figli senza possibilità di scelta! Invece facendo delle rapide indagini,ho scoperto che la WT con quella scuola non c'entra niente! Quella è una scuola privava fondata da un gruppo di Testimoni di Geova per loro iniziativa,allo scopo di educare meglio ed i loro figli,visto che le scuole pubbliche spesso,in USA e non solo li, sono sovraffollate e come conseguenza gli insegnanti non riescono a seguire i ragazzi nel giusto modo. Per non parlare poi del fatto che in certe zone andare a scuola è addirittura pericoloso! Molti criticano senza informarsi!E questo blog lo tollera. Ho visto un altra pagine dove parla che il coronavirus non ha niente a che vedere con le profezie perchè è di origine umana fatta in laboratorio! Ma che cosa c'entra?La Bibbia parla di pestilenze,ma non specifica la loro origine! Questo solo per dirvi,che è vero che ci sono molti difetti all'interno dell'organizzazione,ma così mi sembra un vero è proprio accanimento gratuito che va a danno delle persone sincere che vogliono avvicinarsi alla congregazione!
      Detto questo,io non sono un professore di storia,un archeologo ne un biblista!No conosco nei dettagli tutta la storia dell'uomo e dell'universo,anche se comunque,nel mio piccolo mi sono documentato al di fuori dall'organizzazione. Alla fine mi sono reso conto che umanamente parlando,nulla può essere preso per certo in senso assoluto! Perchè tutti fanno errori di calcoli e anche gli stessi storici antichi a volte scrivevano fandonie per tornaconto personale. Di recente,qualcuno ha persino messo in discussione l'olocausto! La bibbia,non sempre coincide con la storia secolare,questo dovrebbe farmi smettere di credere in Dio? O il fatto che pare che il CD usi male i soldi dei contribuenti,dovrebbe spingermi ad allontanarmi dall'organizzazione e pensare alla salute? Come ho detto,io non ho dubbi sull'esistenza di Dio e di un suo oppositore (satana). Quindi è ovvio che chi si oppone,si diverte a creare confusione tra gli uomini,facendo nascere ad esempio,migliaia di confessioni religiose spingendo la gente a non capirci più niente! E quando una confessione si mostra sincera,il diavolo s'infiltra in essa sviando e tentando i fedeli,compreso chi si trova ai vertici. Quindi,anche se notando certe cose mi delude,dall'altra però,mi rassicura,perchè Dio disse che avrebbe iniziato a fare pulizia,proprio da casa Sua! Tutto queste cose storte che ci sono nell'organizzazione,quindi,dimostrano che c'è una ragione se Dio fece tale affermazione! Le profezie, che si voglia crederci o meno,si stanno adempiendo.Poco importa allora,che ci siano delle incongruenze con altri libri storici! Per quel che mi riguarda,questo argomento è chiuso..Pace e bene..

      Elimina
    3. RE, la mia parola vale quanto la tua... sia chiaro. Tu vedi ancora un barlume di "verità" nella Bibbia e nei TdG.

      Milioni di persone la pensano diversamente. E' un tuo diritto portare avanti le tue ragioni, è nostro diritto obiettare.

      Hai ricevuto un educazione, come noi tutti, anche religiosa, e prendi per buono almeno parte di ciò che ti è stato insegnato. E pensi che qui scriva gente che sia "dietro" di te.

      Non posso riassumerti in 5 righe come e perchè la religione opprime le menti dei fedeli con delle "favole"... ci sevi arrivare da solo, sempre che tu ne abbia voglia.

      Per esempio, non è che io un giorno mi sono alzato ed ho deciso che tutto ciò in cui credevo fosse falso.

      E' stato un percorso lungo e doloroso. Le nostre menti, il nostro cervello, si alimenta di illusioni. Si sceglie le illusioni che preferisce e ci vive dentro!

      Per questo molte persone non sono disposte ad abbandonare le credenze religiose in cui sono state allevate.
      Preferiscono una dolce bugia ad un'amara verità.

      Non posso insegnarti nulla, ognuno deve percorrere la sua strada.

      Elimina
    4. Re degli ignoranti... Tu credi che la Wt sia l organizzazione di Dio, e affermi che Dio sta cominciando a pulirla ? ,.. Bene, ma perché non gli dai una mano a farlo, invece di venire qui a sponsorizzare l organizzazione, dovresti andare da loro ad aiutarli a vedere tutte le loro magagne, o non ti è permesso ? come ti è permesso di venire qui a commentare le tue vedute? .... Un altra cosa, vedo che sei infastidito della critica, ma vedi, la critica avviene su chi si è sempre ritenuto IL CANALE DI DIO SULLA Terra, in poche parole è come se ti dicessero che non c'è nessun uomo in terra migliore di loro con la loro stessa sapienza, e che nessuno può tenergli testa su argomenti biblici e divini,... e allora perché non dovrebbero essere criticato e analizzato tutto ciò che loro fanno e dicono ?... Chi si loda si imbroda e loro si stanno imbrodando da 1 secolo

      Elimina
    5. RIFLESSIVO - E chi ti dice che dopo aver passato ore a scrivere commenti su questo blog non si segni anche un'oretta di servizio? ;-)

      Elimina
    6. John ....il re degli ignoranti ..non mi pare così ignorante ..credo che lavori molto nel subliminale ..se leggi a fondo nei suoi commenti o romanzi ..da un lato fa la sua critichina alla WT tanto da far vedere che è obiettivo ..ma poi nel proseguire la appoggia e tende a giustificarla quasi a lodarla (almeno che non soffra di disturbi bipolari) ..non vorrei che fosse un seguace del forum TDG ON LINE. ( -:

      Elimina
    7. Il re ..., sei forte quando scrivi "il fatto che pare che il CD usi male i soldi"!
      PARE A CHI? E' ACCLARATO CHE NON ESIBISCA UN RENDICONTO DI TUTTE LE ENTRATE, E COSA NE FACCIA, VISTO CHE REGOLA L'INTERO SISTEMA MONDIALE COME UNA ASSOCIAZIONE, I SOCI DOVREBBERO E VORREBBERO SAPERE COME GESTISCE LE OFFERTE!

      Che bella parola PARE, puoi dire tutto e niente. Quindi mi sovviene l'uso preciso che ne fa il reparto legale delle parole e termini. Tu ti esprimi in questo modo. Conta solo l'obbiettivo finale, SCREDITARE COLORO CHE PARLANO MALE DELLA WATCH TOWER. Non conta come, ma l'obbiettivo.
      Apri gli occhi, leggi il libro di Franz, e vedi cosa accade veramente nel modu perandi della WT, se dici veramente di essere libero di dissentire a ciò che la WT promulga e dispone x i proclamatori, apri gli occhi, ma soprattutto non ti precludere l'idea di andare oltre il dubbio che tu giudichi satanico! Il dubbio è crescita, ti pone a ragionare a 360 gradi, ti fa crescere mentalmente. TU VUOI CRESCERE MENTALMENTE, O VUOI RESTARE BLOCCATO CON I PARAOCCHI DELLA WT? Lascia spazio ai dubbi, fermati a ragionare. Sei intelligente, non vanificare la tua intelligenza con pensieri inoculati dalla WT. Leggi anche il libro di Barbara Anderson. e poi ne riparliamo.

      Elimina
  23. Biglino una volta fece notare il potere che la religione ha sul individuo ...portando l esempio del condannato che lo potevi torturare, strappandogli i capelli , le unghie, torturalo fino agli estremi che questo non parlava, rimaneva fedele sino in fondo...poi lo stesso condannato lo portavi ad un sacerdote e con il tempo senza fargli nemmeno un graffio, svuotava tutto il sacco.

    RispondiElimina
  24. Quando la sopportazione si è riempita fino all'orlo , quando si raggiunge la consapevolezza di non sentirsi in colpa per aver seguito la propria coscienza in tutta onestà, si è determinati a non permettere a nessun uomo di interporsi nel personale rapporto con la propria spiritualità di qualsiasi natura essa sia.
    Di non permettere a nessun uomo di arrogarsi il diritto di manipolare la vita altrui per proprio tornaconto nel nome di Dio; in questo caso si può affermare che il mio Dio non è il tuo Dio, e ognuno per la propria strada nel rispetto reciproco.
    Ho potuto constatare che chi vuole imporre la propria "fede" lo fa per raggiungere propri fini, perché dove non ci sono interessi c'e il rispetto di non giudicare la fede altrui, anche la cristianità ha dovuto accettare la dottrina dell'ecumenismo in un mondo globalizzato e computerizzato per non soccombere.
    Interessante il video su YouTube di "Mentalmente liberi"
    • Discorso speciale: come manipolare l'adepta - parte 2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo visto molto interessante ..come lo è la testimonianza nel finale di una ex TDG.

      Elimina
  25. IL RE DEGLI IGNORANTI10 aprile 2020 alle ore 17:39

    Il Re degli ignoranti è un album di Celentano...tanto per la cronaca.. lui ragiona molto ma nello stesso tempo, si definisce ignorante perché non ha studiato..per me è uguale. Ecco perché ho scelto questo pseudonimo.. io non sono qui per difendere ne attaccare,ma voglio solo che si raccontino i fatti per come stanno, possibilmente con prove. La WT a volte sbaglia a volte no. La. Bibbia è quella che è,a volte è interpretata bene, a volte no. A volta si attiene alla storia, a volte no.. questo per me significa essere obbiettivi. Io qui, noto un tutto negativo da parte di molti. Le cose non sono bianche o nere al 100%, c'è anche il grigio, o il nero in certi punti ed il bianco in altri.. Se considerassi tutto nero ciò che insegna la WT O la Bibbia, saluterei etutto e tutti e invece di scrivere qui me ne andrei a donne,che forse forse sarebbe più divertente,no?

    RispondiElimina
  26. A tanto per la cronaca la lega mussulmana dona 1 milione di euro alla protezione civile, siamo rimasti solo noi che ancora non ci facciamo sentire. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Andrea. Il secondo rapporto relativo al Coronavirus ha visto protagonista David Splane che ha ringraziato gli anziani che hanno faticato per dare cibo spirituale tramite Skype oppure Zoom.Ad oggi nessun aiuto concreto.A Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane vorrei che arrivasse questo messaggio:"Shame on you"

      Elimina
  27. Avendo alcuni minuti, colgo l’occasione di queste parole per evidenziare ancora (cercando di farlo in maniera molto semplice) la necessità di una metodica di osservazione che ritengo ineludibile sul piano della valutazione oggettiva di come vengano costruite le asserzioni.

    La Terra si trova al “posto giusto” per poter permettere la vita? Quindi il supposto Creatore ha dovuto rispettare certe regole per poter creare la vita?....c’erano quindi dei “posti giusti” (cioè delle situazioni) da rispettare, da cui il Creatore non poteva prescindere. C’erano allora delle condizioni superiori alla sua volontà? “Leggi” universali che doveva rispettare? Ma un Creatore onnipotente non dovrebbe essere in grado di creare la vita anche su un asteroide che ruota a pochi centimetri dalla stella più bollente? Non dovrebbe essere in grado di far cantare il Nabucco anche ad un sassolino sepolto nella Fossa delle Marianne? O si è forse detto: “Sfido me stesso a creare la vita entro certe condizioni limiti per dimostrarmi se ne sono capace”? Un Creatore del genere, dalla potenza infinita, sarebbe la cosa più pericolosa dell’universo: uno schizofrenico con potere assoluto. Una situazione terrificante! Oppure, esiste un altro Ente creatore, apicale, che ha stabilito i “posti giusti” che il Creatore biblico ha dovuto rispettare.

    Poi, sul concetto di Terra che “non si sposta”, questa è un’asserzione da biglietti dei Baci Perugina. Rilevanze astronomiche dimostrano la mutazione dell’inclinazione dell’asse terrestre, fenomeno in relazione alla mutazione dell’ellittica che la Terra compie attorno al sole (lo sapevate che noi viaggiamo nello spazio sulla superficie del nostro pianeta a 107.000 Km orari circa?).
    Infine, ancora un passaggio sul concetto di “vita”. “Vita” è una descrizione sentimentale. In realtà, nella sostanza, si tratta di composti chimici. Le funzioni vitali sono determinati da scambio di sostanze tra corpi, e all’interno dei corpi stessi, i quali sono in grado di farlo grazie alle caratteristiche reazioni chimiche delle sostanze di cui sono costituiti (cosa che non è possibile per i corpi interamente inorganici: per volontà del Creatore? Perché non poteva fare altrimenti? Doveva rispettare “leggi” superiori a Lui? ). Quando tale scambio non è più possibile arriva ciò che chiamiamo “decesso”, e la stessa materia organica continua a produrre energia chimica (chissà perché poi, se l’organismo è morto, dovremmo chiedere al Creatore) che a noi però appare nella forma che chiamiamo decomposizione. I legami molecolari continuano la loro mutazione sino alla scomposizione a livello atomico.

    “Fatalità”. Ancora con questo richiamo alla casualità. Nulla è casuale. Ma tutto è causa-effetto, determinato dalle caratteristiche dei fattori causali e le condizioni contestuali in cui agiscono. Se sbatto la testa contro un muro mi posso fare più o meno male. Fatalità? Caso? No. Dipende dalla velocità con cui sbatto. Dalla distanza percorsa dal movimento cinetico, dal materiale del muro, anche dalla durezza della mia testa, l’angolo dell’impatto ecc. ecc.
    E ogni effetto può diventare causa di altri effetti.

    RispondiElimina
  28. La chiesa torna prepotentemente sulla scena con donazioni opere di bene volontariato, il papa e sempre in televisione con messaggi incoraggiante e dobbiamo pregare e avere fede in dio che tutto andrà bene. Noi dove siamo!!! Chiusi in casa al sicuro a e vero l importante sono i numeri come al solito quanti collegamenti abbiamo avuto in videoconferenza, adesso la betel comincerà a mentire sui presenti alla commemorazione che saranno da record!!!!! Si voi credeteci mi raccomando. Siamo spariti su ogni contesto in momenti come questi dovevamo dimostrare la nostra cristianità, dove il corpo direttivo oltre che a dire che manca poco come al solito, sono imbarazzanti. Ma mi raccomando continuate a contribuire per l opera del regno ormai inesistente, i soldi servono a loro per continuare a vivere sulle spalle dei fratelli. Il CD è su chi la visto RAI 3. Andrea

    RispondiElimina
  29. Il Re degli ignoranti12 aprile 2020 alle ore 20:04

    ANDREA,su questo ti do pienamente ragione! Con la scusa di essere neutrali non hanno mai dato un aiuto concreto a nessuno! Ci si deve arrangiare localmente anche per aiutare gli stessi fratelli ma essendo tanti coloro che stanno male,non aiutano nessuno perché "l'organizzazione non è un assistenza sociale ti rispondono" io ho patito la fame da ragazzo con la mia famiglia e nessuno ci ha mai dato una lira bucata! Però poi ci raccontano che anche se la TV non lo dice,loro sono i primi soccorritori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa re degli ignoranti ..ma tu sei sempre quello che dice di studiare con i TDG e di andare sul sito JW.ORG se si vuol conoscere la verità ?

      Elimina
  30. (Sigmund Freud) “Eliminare le persone nocive dalla propria vita non significa odiarle. Significa avere rispetto per se stessi...”
    Eliminare dalle amicizia i tdg con la loro supponenza. Ci guadagneremo in salute

    RispondiElimina
  31. Domandina: Quanti tdg conoscete che violano un articolo di legge "favoreggiamento della prostituzione", adoperandosi con strutture ricettive x vacanze, b&b, residence e alberghi, o semplici affitti estivi da giugno a settembre, o invernali x le zone di montagna? I tdg che millantano purezza, sobrietà e onestà nei comportamenti!! Tutte le strutture sopra citate, x legge sono tenute ad una notifica alla questura con una chiara identificazione degli ospitanti. Quindi il tdg, scopre e sa subito se la coppia che ospita sono amanti, sposati, oppure la signorina è un surrogato sessuale a pagamento. Quanti ne conoscete che violano quindi la legge sopra citata, FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE E STANNO ZITTI ZITTI ...? PECUNIA NON OLET ...?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog