Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 25 ottobre 2019

Una risposta pazzesca



Una risposta sconcertante della Torre di Guardia ad un lettore, sostenne (anni fa) il concetto che omosessualità e bestialità non costituiscono la base per un divorzio "scritturale".
Per seguire queste "fantasiose" interpretazioni, molti sono stati costretti a tenersi un coniuge che non gradivano, esponendosi quindi anche al contagio di brutte malattie trasmesse per via sessuale.

Nella Torre di Guardia del 1° dicembre 1972,  si legge...




Domande dai lettori

● Costituiscono gli atti omosessuali di una persona sposata un motivo scritturale per il divorzio, che renda il coniuge innocente libero di risposarsi? — U.S.A.

L’omosessualità è condannata nella Bibbia come qualche cosa che impedirà agli individui di ottenere l’approvazione di Dio. (1 Cor. 6:9, 10) Comunque, se un coniuge innocente possa scritturalmente risposarsi dopo aver ottenuto un divorzio legale da un coniuge colpevole di atti omosessuali dev’essere determinato in base a ciò che la Bibbia dice relativamente al divorzio e al nuovo matrimonio.

Nel Sermone del Monte Gesù Cristo disse: “Chiunque divorzia da sua moglie, salvo per causa di fornicazione, la rende soggetta all’adulterio, giacché chi sposa una donna divorziata commette adulterio”. (Matt. 5:32) In una successiva occasione disse ai Farisei: “Chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di fornicazione, e ne sposa un’altra commette adulterio”. — Matt. 19:9.

Si comprende così che la “fornicazione” è l’unico motivo per un divorzio che renda il coniuge innocente libero di risposarsi.

La parola greca per fornicazione è porneía. Si può riferire a illeciti rapporti sessuali sia fra persone sposate che fra persone non sposate. Gli antichi Greci, in rari casi, poterono capire che questo termine denotasse atti diversi dagli illeciti rapporti sessuali fra un uomo e una donna. Ma il senso col quale la parola porneía è usata da Gesù in Matteo 5:32 e 19:9 dev’essere accertato dal contesto.

Si dovrebbe notare che in Matteo, ai capitoli 5 e 19, “fornicazione” è usato nel senso ristretto di infedeltà coniugale, o di illeciti rapporti con un’altra persona diversa dal proprio coniuge. Poco prima che considerasse nel Sermone del Monte l’argomento del divorzio, Gesù Cristo indicò che “chi continua [da sposato] a guardare una donna in modo da provar passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore”. (Matt. 5:28) Di conseguenza, quando in seguito si riferì a una donna che aveva commesso fornicazione, i suoi ascoltatori capirono questo in tale senso relativo, che volle dire cioè la prostituzione o l’adulterio di una donna sposata.

Il contesto di Matteo, capitolo 19, conferma questa conclusione. In base alle Scritture Ebraiche, Gesù indicò che un uomo e sua moglie divenivano “una sola carne”, e quindi aggiunse: “Quello che Dio ha aggiogato insieme l’uomo non lo separi”. (Matt. 19:5, 6) Ora, negli atti omosessuali gli organi del sesso sono usati in modo innaturale, in un modo a cui non furono mai destinati. Due persone dello stesso sesso non sono l’uno il complemento dell’altro, come Adamo ed Eva. Essi non potrebbero mai divenire “una sola carne” al fine di procreare. Si potrebbe aggiungere che, nel caso della copulazione di un uomo con una bestia, vi sono due specie di carne diverse. L’apostolo Paolo scrisse: “Non ogni carne è la stessa carne, ma ve n’è una del genere umano, e v’è altra carne dei bovini, e altra carne degli uccelli, e altra dei pesci”. — 1 Cor. 15:39.

Mentre sia l’omosessualità che la bestialità sono perversioni disgustanti, in nessuno dei due casi è infranto il legame coniugale. Esso viene infranto solo da atti che rendano un individuo “una sola carne” con una persona di sesso opposto al proprio o con il proprio coniuge legale.


_______________________________
Link all'articolo su jw.org: clicca qui




Ma come si fa a vietare il divorzio a chi lo desidera, specie in questi casi?

Ovviamente tempo dopo ritrattarono il tutto, ma nel frattempo il danno fatto a migliaia di persone chi lo ripagò?

Questa disposizione assurda era già in vigore 15 anni prima






Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui








23 commenti:

  1. A molti era sfuggito che tanti anni fa...

    RispondiElimina
  2. il problema è che il CD non solo lui stesso è pieno di contraddizione, ma che deve spiegare un libro che anche essi è pieno di contraddizioni.

    RispondiElimina
  3. Tanti giri di parole per difendere l’indifendibile.
    È evidente che si dovevano coprire tra loro.

    Mi chiedo se l’intendim è stato cambiato

    RispondiElimina
  4. Sarebbe stata bella la domanda ai lettori: "Mia cugina crescendo è diventata una gran bella ragazza, è battezzata, possiamo frequentarci ed eventualmente sposarci?" Volevo proprio vedere cosa rispondevano! Anche perché "scritturalmente" l'incesto piace molto a Geova! Tra figlie che si accoppiano con i padri (Lot e le figlie), gente che si sposa le sorellastre (Abramo con Sara) ce n'è per tutti i gusti! Gente fuori dal mondo che vuole applicare alla lettera gli scritti mitologici di popoli ignoranti mesopotamici. Se tanto mi da tanto, la risposta a questo quesito è: "Sì caro fratello! Sposa tua cugina e vedrai che Geova vi benedirà come fece con Abraamo, rendendo il tuo seme fecondo e diventerai una grande nazione come i granelli di sabbia del mare!" Poco importa se il "seme" avrà un'altissima probabilità di nascere con delle patologie genetiche devastanti, la Bibbia lo incoraggia! Perciò è giusto! TSO per le persone che credono a queste stupidaggini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Questa cosa non l' avevo mai pensata. Anzi .. all'interno della mia ex congregazione, uno degli alziani molto noto in quella sala era sposato con sua cugina... E si vantavano!!!!!!io ero piccola ai tempi e non capivo.

      Elimina
  5. È vero ,anche a me era sfuggito questo questo pseudo insegnamento.peccato,avrei guadagnato qualche anno in più di libertà!

    RispondiElimina
  6. Non ero a conoscenza di questo brillante intendimento..
    . Cerco di immedesimarmi con una moglie che scopre il marito omosessuale e non puo'fare nulla ma x tutta la sua vita deve mantenere questa relazione..., essendo anche felice perche'8 inteligen toni dicono di fare cosi'perche' lo spirito santo ha parlato loro..
    E'veramente pazzesco... Quanti matrimoni hanno reso infelici e vite vissute nella disperazione? Perche'di questo si parla di vite rovinate... Non sarebbe piu'umano far scegliere ad ognuno la propria strada? A gia'scusate ma di religione si sta parlando... Libera66

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Libera66:

      Nella zona dov’ero prima, in periferia di Roma, c’è stato il figlio di un anziano che era vistosamente omosessuale. Un bel ragazzo, per carità, ma ognuno vede solo quello che vuole vedere. Fatto sta che dopo aver sposato una sorella questa s’è trovata di fronte a una situazione disperata. Nessun tipo di rapporto e nessuna possibilità di divorzio scritturale, anche se mi chiedo perché mai solo lei non se ne sia accorta prima.

      In seguito lui ebbe dei rimorsi di coscienza e le rilasciò un foglio scritto in cui confessava di averla tradita con un’altra donna così da lasciarla libera scritturalmente.

      Fu evidente a tutti che era solo una pietosa bugia vista l’evidente omosessualità ma tutti, a partire dal padre del ragazzo, anziano di congregazione, dovettero accettare questa dichiarazione e liberare la sorella dal voto coniugale.

      In seguito la sorella ebbe la possibilità di contrarre un nuovo matrimonio anche se poi riversò sul nuovo coniuge tutte le frustrazioni avute dal primo marito.

      Nomi e cognomi sono volutamente omessi (anche perché la storia è molto nota a Roma) – Simon Pietro

      Elimina
    2. E'incredibile e'di questo che parlavo chissa'nell arco degli anni quante vite cosi'... E'solo che sono cose che ti porti poi x tutta la vita e influiscono sulle tue relazioni future.... Mi viene davvero una grande rabbia... E mi dispiace x chi non riesce a dare una svolta... Se c e'un Dio sono sicura che non vuole questo ma vuole che siamo Felici perche'l a vita "e'bella degna di essere vissuta con rispetto e amore.. Libera66

      Elimina
  7. Leggendo crisi di coscienza di Ray Franz vi è descritto un fatto :Due adulteri ebbero rapporti contronatura, il decerebrum comitatus disse che avendo avuto un rapporto anale,non si potevano disassociare,poi magari tu mangiavi una fetta di mortadella di fegato apriti cielo!!!!!!

    RispondiElimina
  8. La Bibbia , come già detto prima, illustra incesti ... ammessi da geova, il gran consiglio degli otto deficienti del cd , impone regole bibliche ed intendimenti che nemmeno nel medioevo sarebbero stati applicati, senza parlare della trasmissione sessuale Isi certe malattie?... vedi AIDS .... anche queste allora sono ammesse dalla Bibbia... anche questo dovrebbe spiegare il cd.... oppure troveranno un intendimento anche per questo.... ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti pensano a torto che Dio abbia autorizzato l'incesto avvenuto tra Lot e le figlie. In Gen 19,35 si precisa che esse fecero ubriacare il giusto padre per poter avere dei posteri da lui. La Bibbia non dice che questo atto peccaminoso fosse voluto da Dio e certamente Lot, che fu salvato per la sua rettitudine, non avrebbe acconsentito al progetto riprorevole delle figlie che diedero origine a due discendenze ricordate nella Bibbia sempre in modo negativo, e cioè i moabiti e gli ammoniti.

      Elimina
    2. Perche furono salvate da Sodoma e Gomorra se dal loro cuore proveniva l'incesto?

      Elimina
    3. Sicuramente la tua è una puntualizzazione corretta. Ma non sufficiente! Certamente, se teniamo fede al racconto, le figlie lo fecero ubriacare...e qui si potrebbe aprire una parentesi, perché anche se fossi ubriaco (e da adoloscente un paio di volte lo sono stato) non sarei comunque andato a letto con mia madre! Quindi la storiella dell'ubriacatura regge il giusto... ma va bene facciamo che il tasso alcolemico fosse così alto che Lot è impazzito totalmente. Questo non toglie che Geova, per essere coerente con la sua giustizia, doveva punire con la morte un peccato del genere: ricordiamo che un secondo prima aveva distrutto due città per i peccati sessuali! Addirittura aveva ammazzato la moglie di Lot, madre di queste pervertite, solo perché aveva OSATO GUARDARE INDIETRO, la città in fiamme, cosa sinceremente umana! Mettiti nei panni di questa, ti brucia la casa con tutte le cose che hai, ci hai vissuto 10-20-30 anni... e tu vai via e tiri dritto? Perché te lo hanno detto 2 tipi conosciuti la sera prima? Ma dai! Oltrettutto trasformata in una statua di sale! Ma che stupidaggine! Neanche in Cenerentola, Biancaneve e i sette nani e la bella addormentata nel bosco si leggono di questi incantesimi da fattucchieri e fate incantate! Perciò il caro Geova ha adottato 2 pesi e 2 misure diversi: omosessualità, fornicazione e adulterio meritevoli di morte, mentre incesto no! E anche se questi popoli sono ricordati "in modo negativo" le care donzellette incestuose hanno continuato bellamente la loro vita, dando poi origine ad un grande popolo, che poi gli israeliti hanno trucidato con il beneplacito del "dio d'amore" Geova degli eserciti è un altro discorso: anche i madianiti sono stati trucidati come loro e derivavano da Abraamo e Agar o Chetura, insomma una concubina, quindi non da un incesto... Ma anche loro sono ricordati in modo negativo! Per Abraamo e la sorellastra Sara come la mettiamo invece?

      Elimina
    4. Mi fa strano come anche gli ex ancora cercano di darsi spiegazioni su avvenimenti della bibbia.
      Sono tutte baggianate da queste cose dovete capire e riflettere sul fatto di quanto sia sciocco seguire un libro come guida nella propria vita.
      I tdg specialmente quelli di serie A ormai hanno trovato la loro "comodità". Basta uno schiocco di dita per trovare lavoro, cambiarlo, farselo ridurre a part-time ecc. ecc. Il problema è dei comuni mortali che a furia di sentire e seguire le loro storielle si sono rincoglioniti a tal punto da vivere alla giornata perché al resto ci pensa il nostro creatore. Più li conosco e più mi rendo conto di quanto siano ridicoli, sempliciotti. Intanto è difficile far aprire gli occhi a dei ciechi....sembrano ipnotizzati bisognerebbe scuoterli come fa la macchina agricola con le olive! Poverini mi fanno veramente pena. In più una cosa che viene esclusa un giorno, dopo un po' viene rivista. Pensiamo agli anziani di età, ma come fanno a star dietro a tutti questi cambiamenti?

      Elimina
    5. Molti anziani se nel loro cuore fanno compromesso con il CD è perché sono amanti del podio, se potessero se lo portassero a casa e ci starebbero a fare omelie hr24 su hr24, perché quei gradini li mettono in una posizione superiore all'uditorio, dandogli l'illusione di valere quello che giù dal podio non sono.

      Elimina
  9. In effetti ci sono molti fatti, questo è uno dei tanti, che sinceramente non si capiscono perfettamente e lasciano il lettore abbastanza interdetto, della serie perché Dio ha agito così?
    Come l'episodio di Davide che fa il censimento nonostante Dio gliel'avesse proibito...risultato, Dio invece di far fuori Davide uccide invece 70.000 del popolo. Il vecchio testamento è pieno di episodi così..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio ha fatto così poiche la fantasia che creò il suo profilo scrisse ciò!!! La bibbia poi non è il libro di Dio,lo sanno tutti coloro che lo esaminano con occhio critico!!!!

      Elimina
  10. Ricordo tempo fa una sorella che non era della mia congregazione morta di hiv che il marito le aveva trasmesso perche andava andava con trans e prostitute..l acevo conosciuta sul lavoro in quanto assistente dei servizi sociali andavo tre volte a settimana ad accudirla.Fu un'esperienza straziante,lei soffriva perche'oltre al fatto che era debilitata non poteva prima lasciare il marito perche convinta di rovinare un matrimonio secondo gli anziani e che avrebbe fatto peccato e cosi fino alla fine si e dovuta tenere un maledetto balordo vicino

    RispondiElimina
  11. La risposta sessista di un pioniere:
    "non vedeva alcun problema con gli uomini che si convertivano per nessun altro motivo se non quello di sposare una donna JW. Ha anche detto che i TdG sono ottime mogli, sanno come preparare i pasti fatti in casa ed essere rispettosi. E che con tutte le sorelle single che avevamo avremmo dovuto portare tonnellate di uomini."
    NON HO PAROLE, COMPATISCO LA MOGLIE DEL PIONIERE ..., non farà che spignattare, in cucina, lavare le mutande del maritino, ed aprire le cosce a comando ... e dovrà continuamente dire come sei bravo marito mio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Navigatore, poteva aggiungere "non sporca" e "non abbaia". Cmq non ci metterei la mano sul fuoco per la sottomissione della moglie del pioniere...in genere questi omuncoli spavaldi fuori....filano e rigano diritto a casa a comando delle mogliettine. Mai sottovalutare le femmine...mai! 🤣😂

      Elimina
    2. ricordo qualcosina ... voi donne siete brave x tenere un'uomo al guinzaglio! In effetti anche le sorelline! L'esca agli sprovveduti che credono di aver trovato una "mogliettina/serva" soprattutto "seria", in mezzo ai tdg, passa subito. Ne conosco uno che adesso va parlando da solo ..., evidente insofferenza.
      Certo che l'esca è li da sempre, qualcheduno ci casca, ma buttarla sul evidente maschilismo del nominato, per rassicurare l'incredulo, fa capire quanto vale.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog