Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 21 agosto 2019

Un peso per sempre?


Per molti é un buco nero. Non se ne esce. Negli ultimi tempi si manifesta ai miei (nostri) occhi una realtà inquietante, drammatica: per molti l'indottrinamento religioso é un "peso" che rischiano di portarsi per tutta la vita.

La droga a molti neofiti ed inesperti sembra un ottimo prodotto, ti gasa, ti mette di buon umore, ti fa stare bene, non sembra avere controindicazioni. Solo col tempo ti accorgi di quanto ti contamina, ti indebolisce e ti condiziona.

Le credenze religiose ti esaltano: al pari della droga, ti danno un'apparente  percezione di grandi vantaggi: non dovrai più morire, non dovrai più soffrire, tu ed i tuoi cari vi ritroverete per sempre in un paradiso terrestre! Tutta la sofferenza é solo temporanea. Devi solo perseverare. Poi sarete felici.

Nel frattempo devi dedicarti a Dio ed alla sua religione. Devi dedicarti agli altri fedeli, fare proseliti, rinunciare a certi piaceri della vita. Insomma hai limitazioni simili ad una droga.

Sotto l'effetto della droga non puoi guidare un'automobile, non puoi svolgere un'attività lavorativa... sei dedito allo "sballo" e più sei sballato (o indottrinato) più le persone 'di fuori' ti considereranno un esaltato... a parte ovviamente i 'drogati' (o indottrinati) come te, cioè le persone con cui vi 'sballate' insieme.

Ad alcuni lettori questa potrà sembrare un'assurdità. Ma io continuo a venire in contatto con persone le quali, pur avendo abbandonato l'organizzazione per scelta o per espulsione, continuano a vivere ugualmente con lo stress dell'indottrinato.

Alcuni, fuori dall'organizzazione da anni, continuano a sentirsi in colpa verso Dio e verso la famiglia. "spero Geova mi capisca" dicono, "ma proprio non ce la faccio, é più forte di me. Vorrà dire che alla peggio morirò ad Armaghedon".
Se questi ex TdG hanno figli la loro sofferenza sarà maggiore.

Altri si sentono responsabili verso i loro cari lasciati "dentro", e questo li fa sentire molto stressati.

Insomma, si può uscire fisicamente dall'organizzazione, ma molti non ce la fanno ad uscire mentalmente.
Altri ancora, benché ex-TdG da tempo, hanno timore di 'fare ricerche' di approfondimento sulla loro ex-religione.
Per alcuni significherebbe mettere in discussione l'esistenza di Dio, o almeno la sua figura come gli é stata sempre insegnata, e questo creerebbe loro uno shock emotivo.

Leggevo proprio oggi l'ultimo post sul blog "Osservatore Teocratico" relativo alla STR, 'La sindrome da trauma religioso", una 'patologia' della quale si sente parlare poco in Italia.

Su quel blog sono indicati alcuni esempi di pensieri che vengono a chi é colpito dalla STR:

Mi deprimo e mi arrabbio. Gesù non mi salva più. Dio non mi ha più creato. Che scopo c'è? Cosa mi rimane? Di cosa si occupano gli ex cristiani? Quindi siamo qui senza motivo, senza piano divino. Dal nulla al nulla; la realtà è dura. Inoltre sono incazzato per il fatto che mi sono fatto il lavaggio del cervello per così tanto tempo: distruggere CD, masterizzare libri, rimproverare Satana. . . è come avere il tuo intero mondo capovolto, no, distrutto.

Provavo disperazione e disperazione di non essere mai stato normale, di non poter mai annullare i quarant'anni di lavaggio del cervello.

La mia forma di religione era fortemente radicata e ancorata profondamente nel mio cuore. È difficile descrivere in che modo la mia religione mi abbia informato, infuso e influenzato l'intera mia visione del mondo. I miei primi passi fuori dal fondamentalismo sono stati profondamente instabili e ho avuto frequenti pensieri di suicidio. Ora ci sono passato ma non ho ancora trovato "il mio posto nell'universo".

Mi sento arrabbiato, impotente, senza speranza e ferito --- cicatrici della follia che una volta il cristianesimo mi ha fatto soffrire.

Ci sono voluti anni per superare la paura terrificante e il disprezzo di me stesso per emanciparmi dalla mia educazione da setta anni fa. Tuttavia, le conseguenze di una simile crescita hanno continuato a influenzarmi negativamente come professionista (incubi, paranoia, ecc.).

Il mondo era un posto strano e instabile per me. Temevo che tutte le cose cattive e brutte per cui ero stato educato a credere sarebbero accadute a chiunque avesse lasciato il culto, in realtà sarebbero poi successo a me!

Anche ora mi manca ancora la capacità di fidarmi molto facilmente e avvicinarmi molto alle persone è qualcosa che trovo ancora molto alieno e difficile da raggiungere.

I miei genitori hanno smesso di chiamarmi. Mio padre mi ha detto che andrò all'inferno (l'ha fatto per tutta la vita!).

Ho dovuto allontanarmi da casa mia perché non potevo più essere nell'ambiente. Tutta la mia famiglia è cristiana e faccio fatica a spiegare loro cosa sto attraversando. Mi sento estremamente isolato e a volte mi chiedo se sto impazzendo. Sono estremamente solo e a volte soffro di intensa depressione.

Ho perso tutti i miei amici. Ho perso i miei legami stretti con la famiglia. Ora sto perdendo il mio paese. Ho perso così tanto a causa di questa religione maligna e sono arrabbiato e triste fino in fondo. . . Ho cercato di fare nuove amicizie, ma ho fallito miseramente. . . Sono molto sola.

Questo sopra é quindi un estratto dell'articolo che mostra cosa può causare l'indottrinamento religioso abusante nel tempo. Vi sono esempi di persone che hanno smesso di credere ma anche di persone che restano con grossi dubbi in mente.

Tanto più una religione é settaria e coercitiva tanti più danni farà alla psiche dell'individuo.

Ecco perché alcuni, benché lascino l'organizzazione (la comunità in cui ci si 'droga' con la religione) non mollano mai la droga stessa, il continuare a credere in certe dottrine. Continuano ancora a dire di credere a gran parte di ciò che gli é stato insegnato. Per alcuni di loro fare una 'revisione' di ciò in cui hanno creduto per anni o decenni sarebbe semplicemente spaventoso.

E se proprio devono cambiare il loro modo di credere, spesso usciti dall'organizzazione dei TdG si rifugiano in un'altra religione o setta che fornirà loro un certo benessere mentale e degli 'appigli' dottrinali per non cadere nel baratro della depressione.

Sembra proprio che la religione sia davvero l'oppio dei popoli!

____________________
vedi anche questo link














Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui






136 commenti:

  1. Molti ex TdG continuano a 'credere'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri siamo stati invitati a cena a casa di una famiglia di altri fuoriusciti. Al momento di iniziare a mangiare hanno voluto fare la "preghiera a Geova"!!! Ovviamente io non ho partecipato. Questo conferma che molti escono solo fisicamente ma il cervello è ancora sottomesso agli 8 americani.

      Elimina
    2. @Ignorante
      in effetti continuare a pregare o meno dipende dai motivi per i quali esci. Se esci perché pensi che la dottrina sia sbagliata e che Dio sia diverso da come lo hai creduto in passato, quel tipo di adorazione lo abbandoni dubito.

      Se, come me, perdi inizialmente fiducia nell'organizzazione MA NON in quello che ti è stato insegnato, per un certo tempo continui a pregare alla vecchia maniera.

      Tutto sta poi nella scelte di fossilizzarsi nelle credenze passate o iniziare a fare ricerche sui fondamenti della propria religione (non organizzazione ma proprio l'origine - anche biblica - delle credenze)

      Anche io inizialmente continuavo a pregare nella vecchia maniera. Ma col tempo poi ho capito che l'inganno non si fermava alla Watchtower ma era molto più profondo e radicato nella religione primitiva.

      Elimina
  2. Dipende dal grado di immersione cerebrale nella cosa,ma con il training autogeno si può mandare tutti sull'ostia come dicono al mio paese.Usar la logica,il sano egoismo, cioè amati, prima te stesso, vieni prima tu e la tua famiglia,cerca di star in pace, star bene è un dovere. Le menate degli altri che se le smazzino loro,son loro problemi non tuoi.Ho sempre constatato che quando ho aiutato tanti di questi sfigati loro come fanno? Di solito fanno sempre le loro minchiate perchè dicono che :noi siamo fatti così,intanto tu cerca di risolvere le loro beghe che loro vanno avanti a far minchiate. Carissimi la vita offre occasioni e se le offre a te è perche tu in fondo te le sei meritate,hai agito con testa quindi?GODITELE E NON FARTI PROBLEMI.Se dovessi raccontarvi 70 anni di vita vissuta,di gente conosciuta di esperienze di tutti i generi dovrei star quì giorno e notte. Sintetizzo così:I CASINI IMPARA A RISOLVERTELI,NON C'E'NE MAGIA,NE DEI CHE CORRONO IN TUO AIUTO,combatti e cerca di modificare le varie prove a tuo favore gli altri che si fottano!!!!!

    RispondiElimina
  3. Non è semplice uscire dal labirinto mentale in cui si entra quando si vive appieno 'la verità', come sono soliti dire i tdg più indottrinati. È complicato perché si devono abbandonare tutta una serie di ragionamenti e di gabbie mentali non indifferenti. Quando si crede davvero in qualcosa, si proiettano su di essa tutte le aspettative future. Tempo, energie, obiettivi, sono tutti tarati secondo i parametri Watchtoweriani. Le amicizie ti incoraggiano a vivere appieno ogni aspetto della vita teocratica. Il martellamento continuo tramite adunanze congressi video e cantici emozionali ti spinge ad abbandonare ogni cosa che non rientri tra le attività benedette dagli 8 re di Warwick. È logico che una volta usciti si continui a pensare secondo quegli schemi. Ci vuole molta forza per fare ricerche autonome, capire che la bibbia è un libro di fantascienza e niente più spacciata per testo divino da secoli ad uso e consumo di questa o di quella confessione religiosa. Quando esci da una setta distruttiva come quella dei tdg tendi a valutare ogni azione in base a ciò che le pubblicazioni dicevano ed insegnavano perchè per anni ti sei convinto che quello era il miglior modo di vivere. Non vi erano alternative!Ecco perché alcuni ragionano ancora in termini di approvazione da parte di geova! Pensano che davvero il dio antropomorfo disegnato dalla bibbia e narrato dall'organizzazione, si interessi di ogni azione che facciamo e la giudichi come giusta o sbagliata. Per molti la cosa migliore sarebbe 'abbattere' tutte le precedenti convinzioni e costruirsi una nuova coscienza! Ma ci vuole coraggio.

    RispondiElimina
  4. È veramente un argomento molto complesso. Dobbiamo partire dal presupposto che i Testimoni di Geova sono soprattutto una comunità più che una religione. Una comunità ha i propri usi e costumi, i TdG hanno i loro "usi e costumi" la vita del TdG è un... qualcosa di diverso. Come un Italiano che emigra e va in Cina rimarrà italiano e farà fatica ad assimilare la cultura e la vita di un cinese, il TdG (parlo soprattutto chi nasce o si costruisce la sua famiglia in quel contesto) che esce e va nel "mondo" sarà sempre un po'TdG come l'italiano in Cina sarà sempre italiano.. E lo sarà anche per i cinesi che vedono la differenza. Un TdG che decide di botto di troncare la sua vita da TdG viene catapultato in un mondo di "stranieri" lui non capisce la società e la società non capisce lui. Molti infatti si ritrovano spaesati e vanno in depressione o si autodistruggono con comportamenti all'eccesso, così che poi rientrano nell'ovile perché il "mondo TdG" è l'unico che conoscono e capiscono. Ma la questione non finisce certo qui! Anzi! Il problema più grosso per i TdG che vengono disassociati è che non intraprendono un vero studio sulle loro credenze, dobbiamo metterci in testa che noi che frequentiamo questi blog non rappresentiamo il mondo dei ex-TdG: la maggioranza che viene disassociata lo fa per fornicazione, adulterio o altri peccati simili. Queste persone rimangono TdG nella testa! Sono divorati da sensi di colpa istillati da anni di Torre di Guardia e dalla stessa Bibbia. È fondamentale che chi esce dai TdG capisca al 100% che l'Organizzazione è una truffa in questo modo il senso di colpa cessa di esistere! Sì ci sarà il dolore nel vedere troncare rapporti che non vorremmo mai troncare... ma almeno non penseremo che "è colpa nostra" o "Geova mi disprezza e mi distruggerà" ma penseremo "Per colpa di questi truffatori io sto patendo questo dolore". Sarà forse poco, ma vi giuro per esperienza personale, fa la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da alcuni di questi puoi anche sentirti dire che sei apostata!e non vogliono sentire parlare male della loro religione che li ha espulsi!incredibile...

      Elimina
    2. @Andrea M. Salut Andrea ce mai faci? Am vrut să stiu ce te a determinat să ajungi pâna aici, dacă nu vrei să spui in public aici pe acest blog eu pot sa-iî trimit lui John C. email meu personal, să vorbim aşa in particular. Dacă da atunci poţi să răspunzi in limba italiana la acest mesaj spre folosul tuturor, Pa Pa.

      Elimina
    3. @Un prieten scusami ma non ho capito di che nazionalità sei... Forse ho capito che richiedi un contatto mail, io sinceramente commento sporadicamente al blog e a tempo perso, inoltre la comunicazione sarebbe piuttosto difficile in questo caso. Ti saluto cordialmente.

      Elimina
    4. @Andrea M. grazie comunque, ti saluto cordialmente anche io 👋👋

      Elimina
    5. Sembra rumeno ,almeno dal saluto

      Elimina
    6. effettivamente è rumeno e ha chiesto come fare per mandare un E-mail a John direttamente e chiedergli alcune cose privatamente.

      Elimina
  5. Uscire da un'organizzazione che per anni ci ha manipolati a loro piacere, non è facile, ma bisogna saper mutare ogni cosa usando il libero arbitrio perché tutti l'abbiamo ed abbiamo ogni diritto di usarlo. Io dopo 30 anni che ho seguito questo movimento subdolo, ora sono libero. Decido io della mia vita.
    Non mi sono mai dissociato, ma mi sono allontanato.ormai non mi cercano più, tranne qualche volta che trovo un volantino nella sassetta delle lettere con un numero di telefono, ma io lo cestino subito loro ormai fanno parte del mio passaporto ed io vivo al presente e la società torre di guardia non esiste nella mia attuale vita.
    I miei parenti alcuni ci parlano altri non più, ma io vivo lo stesso ed ho trovato una vera pace interiore.
    Dico a tutti quelli che mi conosco che dentro non metterò più piede e mi identifico come agnostico.
    Qualcuno mi dice di non dirlo x non subire ostracismo da parte di amici e parenti.
    Ormai essi passano in secondo piano perché ormai viene prima di tutto la mia pace interiore e la felicità della mia famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che se c’è una prevaricazione fastidiosa è proprio non poter dire come la so pensa.
      Tuttavia ad alcuni “agnostico” suona meglio di “ateo”

      Elimina
    2. Io rispondo che seguo il consiglio e l'esempio di Gesu; "mi chiudo nella mia stanza interna e prego il Padre mio in segreto" , così sono sicura che mi ascolta meglio senza distrazioni o turbamenti che altri mi possono procurare.
      Come risposta funziona con i religiosi della cristianità compreso con i C.C.TDG

      Elimina
    3. "Ateo" è un termine che fa ancora paura caro John. Specie se vi è un religiosismo istituzionale come nel caso italiano con la chiesa cattolica che se nel dettato costituzionale appare solo come "religione concordataria" nell'ordinamento civilistico appare ancora con il concetto di "religione di Stato". Del resto, ad ogni Comune d'Italia è conferito un santo cattolico, così come a tutti i corpi militarizzati. E il calendario della Repubblica italiana ha assunto l’agiografia cattolica associandola ai singoli giorni. Persino l'iscrizione nei registri parrocchiali dei battezzati ha una sua rilevanza a livello civilistico (si può, ad esempio, essere colpiti da sanzioni dei tribunali diocesani anche se non te ne frega niente ma lo Stato potrebbe tenerne conto in sede giudiziale).
      Ed è infatti alquanto singolare che l'apparato WTS così attento affinchè i suoi seguaci non siano confusi con le corruzioni "mondane" e della "falsa religione" accetti di fatto che TdG ex cattolici lo siano ancora agli effetti civilistici invece di promuovere lo sbattezzo che è ormai riconosciuto anche dal Garante sulla Privacy come diritto soggettivo. Che non si voglia rompere più di tanto le scatole al potere vaticanista per ottenere qualche aiutino? Vedasi ad esempio l'associazione catto-torreguardiana per ottenere i finanziamenti dal Comune di Imola per l'edilizia di culto. Del resto un ordine di sbattezzo in massa di un qualche centinaio di migliaia di TdG avrebbe sicuramente un’eco politica. Cosa che alla WTS vogliono evitare, ovviamente. Anche perché le leggi di Stato pro-vaticano tornano utili anche all’”organizzazione di Geova”: esenzioni fiscali, segreto confessionale, assegnazione in comodato gratuito di terreni dei Comuni, lavori e attività produttive considerate come volontariato ecc. ecc.

      Elimina
    4. È proprio così John, la mia stessa famiglia per prima non vuole sapere i motivi del mio allontanamento, quando ho provato ho dire mezza frase, mi hanno redarguito dicendo di non parlare xche un altra mezza frase di sfiducia Nell operato dell organizzazione li avrebbe costretti ad interrompere i rapporti con me, x apostasia... Non mi avrebbero potuto più aiutare con i miei problemi di salute, ecc... La lealtà a Geova viene prima di tutto... Ed io, pur non essendo fuoriuscita, ma solo inattiva, non posso dire nulla, e se ci provo, si chiudono le orecchie come fanno i bambini x non sentire ciò che gli stai dicendo, x ché scomodo. Vivi in questo limbo, la costante paura di perderli, i sensi di colpa che ti si aggrappano addosso e non ti mollano, la mente ha momenti di lucidità, come tra una dose e l altra di droga, momenti in cui ti senti forte e subito dopo sei preso dal panico, e ti rifugi in vecchi retaggi x calmare queste crisi d astinenza che uccidono lentamente.. Ce la faremo? Forse, a volte ho qualche dubbio

      Elimina
    5. per Vanna22 agosto 2019 14:30

      Come fare ? Rammenta che il problema è solo loro, che sono vittime di di una setta che inibisce le loro facoltà per distinguere il male dal bene, tu a testa alta sii rilassata e felice della tua scelta, anzi se puoi fa notare loro che la tua relazione con il Vero Dio sta bene e che sei una persona onesta , e che non ti serva che uomini di costringano ad esserlo , tu sei onesta e moralmente apposita per TUA volontà. Se non vogliono parlare hanno un problema indotta dal CD, abbi pazienza può darsi che vedendoti felice apriranno gli occhi.

      Elimina
  6. Anch io provo un senso di vuoto, pensare che la morte sia il nulla eterno, che non ci sia un dio cristiano che faccia giustizia. Però non ho più alcun dubbio sul fatto che la Watchtower sia una grande MENZOGNA. Il marcio di questa setta cola da tutti gli angoli. Ormai ne sono consapevoli anche milioni di tdg che rimangono tali solo per paura o convenienza.

    RispondiElimina
  7. Credo la religione per molti esseri umani sia come un tutore un amministratore di sostegno , senza la quale non sono in grado di camminare con le proprie gambe , e chi è alla guida di queste istituzioni,...... sono consapevoli di questo sostegno psicologico che molti necessitano, e loro ne approfittano facendo business.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto riflessivo, la penso come te. Dalle mie parti di questo tipo di persone si dice che non riescono a mettersi un dito in quel posto (dove non sorge il sole), dopotutto lo disse anche Gesù:un cieco guida un altro cieco......
      Luca

      Elimina
    2. Il non essere in grado di camminare con le proprie gambe è conseguenza di un insegnamento (millenario) in tale direzione.

      Dalla nascita ci insegnano che siamo imperfetti, peccatori e incapaci...poi come fai ad andare avanti senza stampelle?

      Secondo me se insegnassimo a bambini «sei nato perfetto » tempo 1-2 generazioni e le religioni non esisterebbero più  

      Elimina
  8. Ben detto Fenice, mi ricorda quella tesi secondo cui i neonati non hanno paura dell'acqua, ma sono i genitori che incutono timore durante la crescita del bambino, presi da troppa ansia non appena si avvicinano all'acqua, tanto che alcuni non imparano a nuotare o lo fanno da grandi.

    RispondiElimina
  9. Un caro saluto a tutti. Negli ultimi mesi non ho commentato preso da problemi di salute che per fortuna ho risolto..Tuttavia vi leggo sempre e spesso riuscite a trovare tutte le sfaccettature di un argomento che aggiungere altro significherebbe una inutile ripetizione. Posso dire qualcosa su questo argomento in base alla mia esperienza personale. Quando da anziano passai a disassociato,più di 20 anni fa,con la mia nuova compagna,anche lei disassociata,ci sentivamo come Davide e Betsabea; pregavamo e imploravamo il perdono divino. Per alcuni anni abbiamo avuto grandi sensi di colpa verso i T.G,pensavamo fosse tutto giusto le conseguenze della nostra disassociazione. Ma piano piano,come la mancanza di sigaretta per chi ha sempre fumato,è cominciata a diminuire. Abbiamo cominciato a mettere in discussione tutto ciò che ci avevano inculcato dalla nascita; dal metodo certezze siamo passati al metodo dubbio; abbiamo sostituito gradualmente il conoscere "teocratico" con tutto ciò che avevamo evitato: cinema,musica,teatro,arte,filosofia,psicanalisi ecc..sino al punto che,come fece il noto artista Lucio Fontana,un bel giorno prese una tela,e stufo di dipingerla accademicamente, ci fece dei vigorosi tagli e la intitolo:"La fine di dio". Certo,bisogna ammazzare quel dio che ci hanno inculcato,quello del libro se ci si vuole liberare da ogni condizionamento e sensi di colpa. Vi assicuro che vivere senza più certezze,liberi,è davvero stimolante!!! Il cervello gira a 360 gradi,si hanno dubbi,curiosità,confronto,tolleranza,non si giudica nessuno è ci si sforza di fare del bene,quello sincero,autentico:dove non ci sono ricompense divine. Per chi si avvia buon percorso e buona vita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giordano, contento di rileggerti!
      Forse il problema di coloro che non riescono a "mollare" è proprio "Dio", cioè smettere di credere in Dio significherebbe smettere di sperare, e senza speranza, tutto diventa vano e incerto. Certo, ma solo per chi è stato indottrinato e lo rimane. Per chi invece ha iniziato a percorrere un camino personale, fatto di aperta critica e riflessione, che può durare anche anni, il mollare avrà minime conseguenze, anche se comunque vi saranno effetti psicologici postumi, anche se inconsci, che, con un pò di lavoro e volontà, si possono anche far fuori. Uno di questi lavori, forse il più importante, è ricostruire l'autostima, parecchio soffocata dalle pressioni e manipolazioni della setta.

      Elimina
    2. Ciao Giordano, felice che tu abbia risolto il tuo problema di salute!
      Sottoscrivo quanto dici, a prescindere dalle conclusioni cui uno arriva, se vuole credere in dio o non credere, e come vuole manifestare questa sua nuova consapevolezza...l'importante è che sia una conquista personale, un percorso che può essere davvero stimolante, come dici...
      Buona vita a te e a tutti!

      Elimina
    3. Un caro saluto anche a te Giordano Bruno e bentornato!!!!

      Elimina
    4. Un saluto grande a Giordano Bruno e Lelvira; quando ho iniziato a leggere questo blog, forse un paio di anni fa, risposte e commenti calmi e profondi dei partecipanti mi aiutavano a riconsiderare la dottrina tdg (che mi attirava ma non quadrava) da altre prospettive. La speranza e le risposte che offre la fede sono grandi, la sicurezza e fiducia in ciò che predicano i testimoni era una forte calamita. È che c'erano sempre quei "ma..." che non mi permettevano di abbandonarmi ad essa. Ringrazio tanto John, Lelvira, Giordano e coloro che scrivevano e scrivono nel blog: la loro testimonianza
      è un'indicazione a ragionare più a fondo e con maggiore consapevolezza.

      Elimina
    5. un saluto Scricciolo...leggo sempre il blog ma scrivo poco per molti motivi...ma vi voglio bene e ci sono sempre per voi tutti

      Elimina
  10. Sappiamo tutti che i tdg fanno leva sul senso di debolezza e impotenza, sulla depressione latente, insomma su insodfisfazioni più o meno manifeste al momento in cui ti adescano e indottrinano con lo "studio". Il problema è che negli anni in cui diventi tdg tutto quel malessere si congela (se non si accentua), pertanto per uscirne veramente bisogna affrontare i fantasmi che ci opprimevano in passato, a cui avevamo reagito con false risposte. Io in quella organizzazione in realtà ci sono nata, ma ciò che mi ha tenuto legata mentalmente per tanti anni ai sentimenti ben descritti nel post, è stata la paura della morte, era questo il mio vero ostacolo... ce ne sono a centinaia di motivi, il problema è che ci siamo lasciati affascinare da una "soluzione" semplice al momento, ma non reale...

    RispondiElimina
  11. Trovo estremamente vero tutto quanto detto nell’articolo...la rabbia, i sensi di colpa...
    Purtroppo a volte penso che questo sia davvero un peso che mi porterò a vita, perché essere ostracizzati ti cambia completamente.
    Quando nasci e cresci all’interno di questa religione non ti rendi conto di quanto tutto ciò ti condizioni mentalmente e, come ho letto in alcuni commenti, la tua vita gira totalmente attorno alle attività spirituali. Per cui nel momento in cui decidi di uscire ti ritrovi completamente solo, perché i tuoi “amici” erano lì dentro, i tuoi parenti nemmeno ti guardano in faccia neanche fossi un animale, ed è difficile farsi nuovi amici.
    Soprattutto è difficile portare ogni giorno questo peso e non poterlo condividere con nessuno, perché nessuno all’esterno capirebbe cosa si prova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo, penso sia molto difficile anche non poter condividire con nessuno all'interno dell'organizzazione ciò che si prova: dubbi, domande scomode, sensazione che le cose "non quadrano" nonostante ci si sforzi di farle quadrare. Qui potrai esprimere le emozioni di rabbia e delusione e difficoltà che senti; forse non è come parlarne direttamente con un amico ma sarai libero di farlo. Per iniziare è un ottimo aiuto e magari il sostegno per l'inizio di nuova consapevolezza e cammino.

      Elimina
    2. Quando ci si battezza è come fare un patto ...rotto il patto ci sono le conseguenze ..è come essere dentro ad una famiglia di mafiosi.

      Elimina
  12. Ben tornato giordano bruno.

    RispondiElimina
  13. Giordano ti faccio i miei auguri di mantenerti in salute, hai confermato la bontà del mio stesso percorso di uscita, mai stato disassociato perché mai fatto nulla di errato secondo i canoni Wt, ma ho dovuto distruggere Dio....o meglio il Dio watcheriano e la sua Bibbia per riuscire a divenire una persona mentalmente libera e non più succube di questa religione.
    Confermo in toto...la vita mi è divenuta più interessante ora rispetto a prima,...perché posso fare più cose che realmente mi interessano e meno quelle a che ero condizionato a fare.
    Un giorno forse mi libererò totalmente.

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, seguo sempre il blog ma non commento da molto tempo. A proposito di disassociazione e ostracismo... Qualche tempo fa avevo chiesto consiglio a John su cosa fare per non ricevere più seccature dagli anziani e mi aveva inviato un modello di lettera che però non ho mai inviato. Ho una zia e due cugine, oltre che un paio di care (ex) amiche nella cosiddetta "verità" e pertanto mi sono venuti alcuni scrupoli. Un giorno vengono a trovarmi due anziani che, con fare gentile (ipocriti!) mi chiedono come va (li ho tenuti sul cancello di casa) e, parlando del più e del meno, mi chiedono se ho ancora intenzione di frequentare le adunanze, che manco molto a tutti i fratelli e altre idiozie simili. Io, ingenuamente, rispondo di no, perché mi sono resa conto che quel tipo di "verità" non fa più per me. La cosa pareva finita lì. Poco tempo dopo, una mia amica non tdg mi dice che le hanno riferito che ero stata disassociata, anche se mi pareva strano non avendo fatto nulla e non essendo stata sottoposta a quello che sti imbecilli (riempiendosi la bocca di paroloni altisonanti) chiamano "comitato giudiziario". La cosa però mi è stata successivamente confermata dal fatto che, quando incontravo dei tdg della mia ex congregazione, non mi salutavano e con le due "ex care" amiche si sono totalmente interrotti i rapporti. Poco male, mi spiacerebbe di più per mia zia, anziana di età e ultima sorella rimasta di mia mamma che è morta. Non che me ne freghi di non ricevere più il loro saluto, ma giusto per il gusto di rompere le scatole, cosa posso fare? È regolare una disassociazione in questi termini? Mi posso rivalere in qualche modo? Comunque confermo il fatto che, benché personalmente la "verità" non mi condizioni più come stile di vita, è pur vero che una certa dose di rabbia e di disgusto continuano ad accompagnarmi a distanza di un anno e mezzo. Grazie della pazienza per avermi letta. Un caro saluto a John e a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica se vuoi un consiglio personale e spassionato,non stare a pensare se è normale che possano disassociarti perché hai espresso il tuo pensiero sul quel tipo di verità.
      Nella wt,nulla è normale e umano,sono loro che dettano le regole del gioco,
      o giochi alla loro maniera o ti tiri fuori.
      Meglio fuori ma vivi,che dentro,vivendo in modo ipocrita e artefatto.

      Elimina
    2. Ciao Monica, è il metodo che hanno usato in passato anche con me. Dopo un po' di anni che non ti vedono più in sala, questi ominicchi non hanno il coraggio di dirti che ti stanno disassociando d'ufficio, ma con fare quasi amichevole ti chiedono se credi ancora nella -verità- o se ti ritieni ancora un fratello/sorella. Non per niente sono in due. Basta che dici di no, e zac! amichevolmente sei fuori. Io non starei troppo a prendermela, hanno le loro regole di millenni fa (dei due testimoni) e non puoi farci nulla se non fregartene altamente. Per tua zia, tutto sta a quanto è intelligente, ma puoi tentare di spiegarle cosa è accaduto.

      Elimina
    3. @Monica
      ciao, hanno usato lo stesso metodo che si usava anni fa (subdolo e ipocrita). In poche parole in 2 (che poi figuravano come testimoni del fatto) venivano a chiederti se ti senti ancora un Testimone di Geova. Se dicevi no, se ne andavano - senza dirti nulla - riferivano agli altri anziani in forma scritta che tu avevi dichiarato di fronte a 2 testimoni che non ti consideravi più una testimone e facevano l'annuncio in sala.

      Oggi, da che so io, l'organizzazione sconsiglia queste "trappole" tuttavia se ritengono una persona "pericolosa" nel senso che possa indebolire altri nella fede, non si fanno scrupolo di usarle.

      Nei decenni passati molti inattivi sono stati "dissociati" d'ufficio in questo modo. Essendo furbescamente una presa d'atto di una tua supposta dissociazione, non ci si può neppure appellare, perché interpretano la tua risposta come un tuo atto di dissociazione.

      Diabolico...

      Elimina
    4. Per John C e Monica
      Quello che hanno fatto a Monica e a tanti altri fratelli è veramente disgustoso. Sono dei falsi ipocriti , che con il loro falso amore, cercano di carpirti ancora la tua vita, come se ancora gli appartenesse . Poi se non sei dalla loro parte , un calcio in culo e via, non esisti più, non sei più un essere umano degno di loro, degno di amore . Ma chi si credono di essere...? Per poi commentare il tema , capisco che tanti inattivi si sentano ancora prigionieri mentalmente di questa psico setta, specialmente se hanno familiari ancora dentro. Ma mi chiedo, come è possibile, che in situazioni come quella di Monica, parenti o amici , non si chiedano perché è stata disassociata se non ha fatto niente...? E po una domanda per John, per tutti, cari amici....ma un comportamento del genere, da parte degli anziani, non può essere considerato una violazione della privacy...? Secondo me si. Più leggo questo blog, più mi rendo conto di quanta follia ci sia dietro questa setta di bastardi.
      Un caro saluto a tutti

      Elimina
    5. Grande Olonese! Se dovesse capitare ancora a qualcuno di ricevere la visita dei due anziani ominicchi, alla loro domanda -ti senti ancora un/a tdg?- basta dare la risposta che essendo un dato sensibile l'appartenenza confessionale o religiosa, per motivi di privacy non si è tenuti a dirlo!

      Elimina
    6. Sono meschini questi anziani! Loro ti avvicinano con zelo, gentilezza, ecc., ma, nel momento in cui capiscono che sei uno con gli occhi aperti che ragioni con loro e non ti pieghi alle loro scritture usate in base all'occasione; iniziano a guardarti di malocchio. Tempo fa dal podio vedevo l'arroganza di questo essere nel sentirsi il padre eterno, dando regole da seguire alle famiglie, per i giovani....Meno male che loro agiscono con libero arbitrio.
      All'inizio come diceva qualcuno gentili, ma poi tirano fuori tutta la loro arroganza e cattiveria.
      O con loro oppure e guerra aperta.
      Io credo che il momento critico si stia avvicinando, ma devo riflettere lucidamente per il bene dei più piccoli. Solo chi li conosce bene può capire la loro falsità e cattiveria in nome di Dio. Dove la differenza con gli estremisti islamici?

      Elimina
    7. Scusate ma commentare con il proprio account Google ...non finiamo per essere riconosciuti da questi farabutti e avere così delle grane?

      Elimina
    8. che grane pensi di avere? ahahahahha ;-)

      Elimina
    9. Scricciolo: non visualizzzo altri commenti successivi a questo. Problemi?

      Elimina
    10. avete riempito il blog di commenti ben oltre la media per una settimana... poi vi siete fermati tutti insieme: evidentemente avete esaurito gli argomenti ;-)

      Sto ricevendo email da altri utenti che mi chiedono perché non vedono nuovi commenti. Non ce ne sono!

      Ma ogni tanto una pausa di riflessione fa bene, o no?

      Elimina
    11. Ma quelli che vogliono i commenti che commentino loro ..il blog è pieno di post e potrebbero dire la loro su quello che leggono , capisco che sono stati abituati a commentare alla TW con la risposta pronta, ma con un pochino di impegno ci si riesce.

      Elimina
    12. Scricciolo. Pensavo anche che potesse essere un problema del mio cell. Non commentando spesso ho avuto qualche esitazione leggendo di usare mio account Google, provando e sbagliando prima di "azzeccarci". Grazie mille John, leggo sempre il blog ed ho pensato ad una tua pausa di riflessione o vacanza.

      Elimina
    13. Forse mi sono espresso male. Ma se una persona lascia un commento dove la firma è il suo account Google non può essere riconosciuto (alcuni hanno come nick name proprio il nome e cognome)? Siccome tanti che commentano son ancora tdg ...potrebbero essere sgamati e accusati di apostasia

      Elimina
    14. infervorato ..se ti riferisci per questo blog,con un nick name sei apposto, dove sta il problema?

      Elimina
    15. @ Monica. Io l ho saputo dopo 25 anni che ero stata disassociata, e l ho saputo per caso 😅 pero' mi sono chiesta una cosa e ora chiedo a John che avra' la gentilezza di rispondermi se lo sa....in caso di disassociazione "coatta", la Betel non dovrebbe mandarti due righe di conferma? Nel senso...ti disassocia un comitato dove tu sei presente...lo sai...ma nell altro caso....mahhh me lo sono chiesta. Se mi tolgono il titolo di socio in qualunque organizzazione due righe te le mandano... grazie Minnie

      Elimina
    16. @Infervorato la differenza con gli estremisti islamico? Che costoro non si nascondono dietro modi gentili x attirarti in trappola...sai prima quello che ti aspetta..e lo sai bene. Minnie

      Elimina
  15. Ciao a tutti e buona domenica! A prescindere dall'organizzazione dei testimoni, o da altre religioni, pero' faccio fatica a pensare che Dio non esista e che tutto si sia creato da solo...Voi invece cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ripudiato la SWTS e il suo Corpo Direttivo perché si sono mostrati parte dell'Uomo dell'illegalità, ma la complessità della vita la biochimica la bellezza delle cose la nascita di un bambino,la vista umana il cervello i 5 sensi, la struttura dell'intero fisico dell'uomo con la sua compagna per poter procreare, e miriadi di altre cose penso che esiste un progettista un Dio che ha fatto tutto, e per il modo e la bellezza del creato è un Dio che in automatico condanna la setta dei Tdg per opera contrariamente a d<io stesso.

      Questo e ilo mio parere soggettivo!

      Elimina
    2. L'essere umano ha un continuo rovellarsi in un conflitto interiore perché non ha la risposta alle domande fondamentali sugli interrogativi della vita che a volte lo porta ad aggrapparsi a chi ne ha approfittato, come nel caso della WTS che con false speranze di vita eterna ha condizionato la vita di intere generazioni che vi avevano riposto fiducia.
      La vita reale è come una moneta con le sue due facce , ha il lato bello (il bene, la bellezza, la gioia ,il piacere),
      e il lato brutto (il male, la sofferenze, la morte).
      La WTS ha capito che l'uomo desidera di poter godere in eterno il lato bello della vita con gli affetti e il piacere del mondo che lo circonda , la Bibbia dà questa speranza e il gioco è fatto!
      Il CD autoproclamatosi canale di DIO portatore di vita eterna, in cambio di questa proclamata speranza si è preso l'unica vita che al momento i suoi adepti hanno da vivere;
      chi è riuscito a svincolarsi dal suo pesante giogo potrà vivere quella che al momento è l'unica sicura reale vita, libera di viverla come meglio crede;
      poi senza interferenze WTS o chi come loro, se c'è un Dio con il potere e il volere di realizzare il desiderio di ogni essere umano di vivere in eterno felicemente sulla terra, quando verrà si vedrà come viverla in base al sistema mondiale posto in essere .
      Oggi la penso così, domani poi si vedrà!

      Elimina
    3. E dio chi l'ha creato?

      Elimina
    4. Domanda complessa ....l universo chi la creato ? Dio ...e Dio chi la creato ? è sempre esistito ....ma ce chi potrebbe dire che l universo è sempre esistito ..oppure come dice il buddismo: che l universo e la legge e Dio sono la stessa cosa che non ce nulla di personale...che tutto è un unica cosa che noi facciamo parte di esso come unica energia ...il bello di tutto ciò ..che il credente non può smontare l ateo e l ateo non può smontare il credente ..perchè nessuno dei 2 ne ha la prova.....la mia opinione ? che Dio è nella ricerca....così accontento tutti ..(-:

      Elimina
    5. “Non posso credere che Dio non esista perché c’e troppa perfezione intorno a me”

      Questo è il concetto ultimo che ogni persona che è stata credente fatica a superare.

      Il nostro cervello è programmato per proteggerci dalle sofferenze.
      Quindi giustificherà solo ciò che ci fa star bene.
      Se ci fa bene credere in Dio diremo
      “Non posso non credere in Dio perché è tutto perfetto”
      Se credere in Dio ci fa star male diremo
      “Non posso credere in Dio perché vedo troppa imperfezione”

      La giustificazione è solo un costrutto della nostra mente.
      La realtà sta nella prima parte della frase:
      “NON POSSO”

      Confermo, non puoi. Non puoi perché non ci riesci.
      Non puoi credere che Dio non esista perché sarebbe una sofferenza troppo grande.
      Dovresti potere riconoscere che probabilmente hai impostato male (quindi sprecato) tutta la tua vita
      Dovresti riuscire a fare a meno della speranza
      Dovresti riuscire a riconoscere che nessuno salverà il pianeta terra, nessuno riporterà la giustizia ecc
      Ma sopratutto, se smetti di credere in Dio non saprai più verso CHI riversare il tuo amore, la tua gratitudine, le tue energie.
      Tutto ciò che hai fatto finora lo hai fatto per qualcun’altro.

      Sarai capace di amare Te stesso, rispettare Te stesso, perdonare Te stesso, ringraziare Te stesso?
      Senza che sia un Dio a farlo al posto tuo?


      Ci vuole tempo. È un grande setup che deve fare la tua mente. Una parte di te dovrà un po’ morire. Ma quando lo avrà fatto, la figura di Dio non ti servirà più.
      E rinascerai.

      Buon cammino

      Elimina
    6. Si, può essere destabilizzante, riconoscere che non c'è alcun creatore. Ma questo è proprio il bello! TROVARE UN PROPRIO EQUILIBRIO SENZA ALCUN BISOGNO DI LACCI DI ALCUN CREDO! Una visione laica della vita! Nessun dogna o paura che castri la nostra natura e diversità che ogni individuo possiede! LIBERI DI VIVERE CONDIVIDERE O DI FARLA FINITA, MA LIBERI.

      Elimina
  16. Grazie Complottista e grazie Adriano, sì, so bene che è inutile tentare di rispondere ai loro comportamenti assurdi e abietti, mi rendo conto che devo imparare a fregarmene. Certo, avrei potuto dissociarmi io, almeno avrei avuto questa soddisfazione. Un caro saluto a tutti.

    RispondiElimina
  17. Carissima Monica sappi alcune cose.Essendo tu TdG non hai obbligo di scrivere lettere dissociative vi è un altro modo per allontananarti.La società Torre di guardia ha un suo statuto di organizzazione,statuto che si può trovare in internet,o richiederlo alla betel italiana, però è meglio farsi seguire da un legale.Sappi che dopo sei mesi che tu non frequenti automaticamente diventi socio decaduto in pratica alla congrega tu puoi astenerti di comunicare la cosa.I signori da buoni furbi col giochetto della letterina ti fregano applicando tutte le loro discriminatorie. Il legale scaricherà lui lo statuto,poi con due raccomandate avviserà la tua posizione di estarneità all'associazione in quanto socia decaduta una va alla betel l'altra agli anziani della tua sala.Agli anziani si fà ingiunzione di non divulgare con nessun mezzo della tua posizione attuale,questo per salvaguardia della tua privacy così si evitano le punizioni coercitive.Qualora arrivassero i vari beccamorti tu a loro non devi giustificare nulla,se per caso chi non ottempera alla cosa sarà possibile perseguirlo legalmente.Si spendono un poco di soldini,ma ti togli dalle balle questi rompicoglioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fake news
      pensi che gli anziani non possano comunicare alla congregazione di aver ricevuto una letterain cui la persona x dichiara
      non è più socia aderente dei tdg
      ovvero che non è più tdg?

      purtroppo il web è pieno di teorie "filosofiche"

      Elimina
    2. @Cattivo esempio
      gli anziani in teoria possono comunicare tutto.

      In pratica, invece, gli annunci relativi alle sanzioni applicate al proclamatore una volta erano 2: disassociazione e dissociazione, oggi invece viene detto SOLO che non sei più Testimone di Geova e l'organizzazione si raccomanda a chi gestisce gli annunci di non aggiungere altro.

      Se per caso a te o persone di tua conoscenza capitasse di udire annunci di altro tipo come "Mario Rossi ci ha inviato una lettera nella quale si dichiara socio decaduto della CCTG" faccelo sapere!

      Elimina
    3. @cattivo Esempio sappi che molti ex tdg venuti a sapere dell'esistenza dello statuto e non avendo firmato in precedenza l'auotrizzazione a usare i dati personali tanto per intenderci non hanno firmato il GDPR , hanno inviato lettera di dimissioni una allafiliale e una alla congregazione locale intimando agli anziani di non fare l'annuncio tizio e caio non è più tdg con l'avvertimento che se cio avvenisse sarebbero citati per violazione della privacy con richiesta di danni morali e esistenziali e fino da adesso gli ex che hanno usato questa procedura non hanno avuto alcun problema di ostracismo e cmq il consenso di trayttare i dati personali lo si può sempre revocare, anzi ti diro di più nella provincia di caserta c'è un legale ex tdg che si è messo a disposizione per chiunque voglia proceder in questo senso per uscire indenne dalla setta.

      Elimina
    4. Pingo, qual è il nome del legale?

      Elimina
    5. Per Giuanluca10 Emilio Morelli, lo trovi su FB nei Gruppi di ex tdg.

      Elimina
    6. @pingo
      dici che molti tdg hanno fatto ciò
      e non è stato fatto l'annuncio
      potresti fare dei nomi, avere dei riscontri
      è fondamentale
      altrimenti sono solo dei sentito dire
      da parte di utenti anonimi

      gli avvocati per procurarsi clientela
      promettono sempre la vittoria
      tanto se perdono incassano comunque
      sai come è andata la causa pucci fallacara?

      Elimina
    7. @Cattivo esempio
      Io ne conosco almeno 3 di casi simili in cui a distanza di mesi l'annuncio non è stato fatto, ma se mi chiedi di farti nome e cognome sul blog... sei proprio un ingenuo!

      Ma ti pare che queste questioni riservate vengano girate a te o ad altri con nomi e cognomi solo per rendere credibile il tutto?

      Puoi tranquillamente continuare a non credere a ciò che viene pubblicato qui, stai tranquillo, la cosa non ci turba affatto!

      Elimina
    8. cattivo esempio, ma allora sei de coccio! Se si rivendica il diritto non menzione in sala, ti pare che viene vanificato qui ...! SEI DE COCCIO?

      Elimina
    9. @cattivo esempio mi potresti scrivere per piacere anche il TUO NOME E COGNOME? Sai... avere le tue generalità per me è fondamentale: altrimenti per me sei e rimani un troll anonimo che si diverte ad andare "in blog in blog" di dissidenti a fomentare inutili e sterili polemiche con gli utenti, cercare di far passare commenti, esperienze dei vari utenti come "fake news" e non appagato di questo chiedi pure nomi e cognomi di questioni private in un blog pubblico che, forse e ribadisco FORSE, sarebbe meglio chiedere in messaggi privati, non credi? Lo sai che la questione della privacy è fondamentale anche per la tua cara società Torre di Guardia vero? Credi che siamo nati ieri? Credi veramente che trincerandoti dietro il nickname "cattivo esempio" non capiamo che sei un TdG attivo che vuole capire chi sono i frequentatori dei blog? Sapendo che una buona percentuale di noi è ancora battezzata? Sei ovunque! Sei qui, sei in infotdgeova, sei in osservatore...Mi pare che qualche tempo fa in tdgonline un amministratore ha parlato di una "talpa" in quel forum. Per me sei tu! Se non hai nulla da nascondere mi scrivi il tuo NOME E COGNOME, la tua Sala di appartenenza, circoscrizione e tutto? Grazie! Ah naturalmente non in privato ma qui pubblicamente, come tu pretendi che si faccia con le questioni legali. Grazie per la cortese attenzione @cattivo esempio.

      Elimina
    10. @ cattivo esempio, ti ha risposto a tono sia andrea m che John non ho nulla'ltro da aggingere solo che ti leggo sù diversi Blog di ex tdg e non fai altro che mettere in dubbio ciò che si scrive, per quel che rigaurda il fare i nomi di chi si è avvalso del GDPR stai fresco che te li dò puoi pensarla come ti pare e piace che a noi non ce ne frega un fico secco, se vuoi dopo che hai scritto le tue generalità con indirizzo verificabile ti passo tutte le mie generalità con annesso indirizzo, sò che non lo farai perche se i tuoi capi ti beccano a frequentare questi blog e siti di ex tdg passi guai seri, diversamente come John sà essere identificato da chicchessia non me ne puo fregar di meno qiundi come la mettiamo? vediamo se hai gli attributi identificati sennò taci.

      Elimina
    11. Per cattivo esempio

      Personalmente credo che il Tuo dio YHWH si e ridicolizzato a sguinzagliare i suoi per cercare di scoprire chi è dietro i nickname di questo ed altri forum, ma perché il tuo yhwh non è in grado di farlo da solo ?

      I Tdg online ricorrono ad ogni astuzia per cercare di scoprire, evidentemente non hanno abbastanza fede che il loro yhwh sappia guidare le cose, ultimamente ho letto sul loro forum che essi sono li a parlare per aiutare gli sprovveduti, evidentemente non hanno fede nella guida del loro dio e quindi e come se dicessero "dio dobbiamo disubbidire al corpo Direttivo e aprire forum perché tu non riesci a saper guidare le cose, il CD non basta dobbiamo intervenire noi"

      Si infatti i tuoi fratelli di quel forum tdg Online sono apostati perché non si attengono alle pubblicazioni su tutti gli argomenti, sembrano mondani arrabbiate e con parole sprezzanti e poco cristiane etichettano che li contraddice , come il Corpo Direttivo dei TdG continuano a battere i lor ex compagni.

      Cattivo esempio ormai la setta dei Testimoni di Geova e stata smascherata come parte dell'uomo dell'illegalità.

      Elimina
    12. Per .. Pingo27 agosto 2019 21:47
      Caro Pingo , quello che tu dici potrà essere giusto e valido , specie per quelli singoli . Ma sei proprio sicuro che , a livello familiare , uno che si comporta come dici , non venga ugualmente ostracizzato , anche se non ufficialmente disassociato ..? Io conosco personalmente fratelli che , pur essendo ancora dentro , pur frequentando ancora, per non perdere la serenità della famiglia , l'amore dei propri cari , non riesce a compiere il passo di uscire fuori . E già i familiari , minacciano azioni di ostracismo , solo perchè si osa parlare della pedofilia nei tdg , della Anderson ecc ecc ... Purtoppo questa è la triste e penosa realtà di questa setta . Come si evince dal titolo del libro .. e adesso come faccio a scendere ... e l'immagine della copertina sono delle lunghe scale da scendere ... fino alla fine. Per quanto si voglia , in questo amato blog, essere utili a tutti gli inattivi o apostati che dir si voglia , come diceva il caro John , rimane sempre un peso , un legame , un sottile filo, che bene o male tiene legati ancora molto e molti , a questa maledetta organizzazione. E' questo uno degli aspetti più pericolosi , se non il più pericoloso , che non viene ovviamente detto , o nessuno osa dire , agli inizi del percorso di tdg .. purtroppo.
      Un caro saluto a tutti

      Elimina
    13. @OLONESE,caro OLONESE certo che se si ha la sventura di far parte di una famiglia tdg talebana son cavoli amari, tu dici che non si può neanche accennare ai tanti scandali ecc ecc io penso che il solo fatto di non frequentare più assiduamente le adunanze già si viene visti con sospetto da padre e madre e stare attenti altrimenti ci si contagia del raffreddamento spirituale del consanguineo.Che ti devo dire ho ascoltato con le mie orecchie da un vecchio tdg avanti negli anni dire d'avanti a una parte della sua famiglia numerosa tutti tdg tranne una figlia disassociata e quindi ostracizzata che nella scala dell'obbedienza e della dedizione viene prima geova alias organizzazione, poi la moglie e poi i figli, ma il tragico è che questa valutazione l'ha fatta in presenza di una figlia che pochi anni fà ha perso un figlio di 12 anni per un male incurabile che dirti questa setta annulla anche i sentimenti nei confronti dei propri figli. Per chi ancora sostiene che non si deve limitare l'azione a chi crea disastri nella societa con l'unico scopo di lucrarci sopra ribadisco il concetto io sono per la limitazione dei danni.

      Elimina
  18. @AL COOPER
    Confermo. I 200 euro meglio spesi degli ultimi anni!

    RispondiElimina
  19. Lo scoop sulla betel Australiana non è su osservatore teocratico ma su testimoni di Geova consapevoli. Su jw org tranquilli non trovate nessuna notizia! Andrea

    RispondiElimina
  20. Hai ragione Andrea, l'hanno scritto su TDG consapevoli, mi sono confusa. Grazie per la correzione

    RispondiElimina
  21. Cari utenti del blog, vi porto uno scoop! È imminente uno "studio" dove il Corpo Direttivo invita a disfarsi delle vecchie pubblicazioni "in vista della persecuzione"...! Mia madre ha parlato con delle "sorelle" che già lo stanno facendo...! Gli otto paraculi di Warwick hanno raggiunto un livello di manipolazione mentale sopraffino: far credere ai poveri "fratelli" lobotomizzati che sia a motivo della "persecuzione", quando dovrebbe essere chiaro come il sole che la vera ragione sta nell'eliminazione delle prove e della "memoria storica" circa le fantavaccate che hanno scritto...! Sono nauseato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ne sono informato;spero però che qualcuno conservi le vecchie pubblicazioni,sono valide prove di quello che hanno scritto nel corso degli anni che li condannano, ad tutte le dottrine e insegnamenti che hanno creato problemi a molti,e di come il comportamento dei TdG in generale è stato influenzato, da tutte le st.....e stampate dal CD della Wt, per inchiodarli alle loro responsabilità, diventano valide prove da esibire in qualsiasi momento,dovesse presentarsi necessità, grazie Ax80

      Elimina
    2. Ma allora se temono tanto la persecuzione ...farebbero prima a levarsi da internet a cominciare dal loro sittaretto JW......il loro obiettivo è togliere risorse a chi fa VERA informazione sul loro passato ( CARTA CANTA ) così che chi pubblica le TW su internet, loro possono dire che sono state manipolate dagli apostati , quando in realtà la manipolazione la farebbero loro sui CD-ROM setacciando ciò che gli farebbe comodo , poveretti.. non si rendono ancora conto in che epoca vivono.

      Elimina
    3. Che non sia questo lo "studio" previsto a settembre ? filmato non è ancora disponibile

      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/202019328

      Elimina
    4. la madre dei complottisti è sempre incinta

      achille ha tutti i miei dati
      e jonh ha la mia email che inizia con
      nome.cognome

      scrivo perché ho paura che la marea montante di
      estremismo porti a toni preoccupanti

      qualche filosofo già chiede provvedimenti legislativi
      di limitazione della libertà religiosa
      per quelli che a lui non piacciono

      questo lo scrissi già molto tempo fa
      jonh lo potrà confermare
      la libertà è senza prezzo

      Elimina
    5. @Cattivo E
      qualche filosofo già chiede provvedimenti legislativi
      di limitazione della libertà religiosa
      per quelli che a lui non piacciono


      non è che non piacciono al "filosofo", non piacciono al 90% della popolazione.

      Ti rendi conto che l'articolo GEOVA SPA di fanpage ha avuto oltre 141.000 condivisioni? Parlo di un articolo dove sono pubblicati documenti REALI non fuffa.
      La tua opinione è come quella dei terrapiattisti: assurda, poco popolare ma personale.

      In italia ci sono almeno 240.000 persone che non credono a ciò che è scritto su questi ed altri blog... ma ricordati che in Italia ci sono 60 milioni di persone.

      E ricordati che, piaccia o non piaccia, il culto dei TDG è un culto abusante. Di storie raccapriccianti si potrebbero scrivere libri su libri.

      Quindi puoi batterti quanto vuoi per la causa pro TdG... noi ci battiamo per il partito contrario

      Elimina
    6. @cattivo esempio! Dopo quello che hai scritto sono commosso! Addirittura scrivi in tutti i blog e forum di dissidenti perché: "scrivo perché la marea montante di estremismo porti a toni preoccupanti" (tue testuali parole). Ma che bravo! Dovrebbero darti il Nobel per la pace. Quindi hai deciso di abbracciare la causa della WT, andando nei siti di dissidenti a lamentarti su qualsiasi esperienza e truffe aggravate della Società Torre di Guardia. Una nobile causa non c'è che dire la tua! Che i tuoi dati ce li abbia Lorenzi o John o Padre Pio non cambia la faccenda sai? Nel tuo post chiedi in un forum pubblico nomi e cognomi perché se no sono "fake news di utenti anonimi e per me è fondamentale avere i dati" (tue testuali parole). Io ti ho ribadito che anche TU sei anonimo! A meno che all'anagrafe fai Cattivo di nome ed Esempio di cognome! Alquanto improbabile vero? Ho scritto che è alquanto scorretto chiedere dati sensibili in un blog pubblico, mi sbaglio? Allora ribadisco che se non scrivi il tuo nome e cognome per me sei solo un troll che va giro di blog in blog per fare polemica. Lo riscrivo e lo ribadisco fino a che non mi smentisci ma con i fatti. Perché forse la madre dei complottisti è sempre incinta ma anche quella di chi fa "orecchi da mercante" non scherza!

      Elimina
    7. @cattivo esempio John ha anche la mia email ma io intendevo pubblicamente sul blog non ammacchiati mi spiego? 1 e 2 la CCTDG non è unareligione come si evince dall'atto costitutivo registrato preso gli organi competenti di allor, e ribadito nello statuto presentato nel 1986 in quanto allepoca non volle attenersi ad alcuni articoli fondanti della costituzione Italiana, ma non ti chiedi il perche non si puo detrarre l'8 per mile dalle tassecome lo si può fare con la CC e solo il 5 per mille gli si può devolevere nonostante presso i poitici a cui afferiscono hanno fatto il diavolo a 4 per essere riconosciuto l'8 per mille quindi entrare nell'elenco del ministero dell'interno come religione riconosciuta dallo stato satanico cosi definito dalla banda bassotti? si io sono per la limitazione di azioni delle sette coerticitve come la giustizia elvetica ha definito l'attuale JW, se come abbiamo visto imbonitori ciarlatani sette tarvestite da organizzazioni religiose combinano sconquassi e procurano anche allarem sociale nella popolazione con il loro proselitismo come documentato nelle pubbilicazioni della JW ribadisco si si devono limitare i loro movimenti, evidentemente a te non è mai capitato nulla di drammatico in seno alla tua famiglia procurato dagli intendimenti mutevoli delle setta JW per questo motivo fai il difensore delle sette coercitive ripeto come ha definito il sistema giudiziario elvetico.

      Elimina
    8. Per Cattivo esempio

      Sono stato anziano di Congregazione per decenni, come coordinatore e sorvegliante del Servizio, conosco i retroscena, inganni, menzogne, simonia e idolatria agli uomini del ceto alto dell'organizzazione.

      La tua causa dovresti spostarla versi Dio, dare la tua devozione verso Dio, non a uomini che si sono autoproclamati canale di Dio, e nel frattempo gli scandali della pedofilia hanno dimostrato che Cristo Gesù non ha niente a che fare con uomini corrotti al punto che se non intervenivano coloro che voi (non la Bibbia) chiamate apostati come Barbara Anderson e i politici come la commissione australiana e magistrati vari la piaga della pedofilia continuava ad essere coperta. Date per la fine morte per mancati trapianti e vaccini, buffonate con le nomine, (ne ho fatto parte personalmente a queste farse sui requisiti, ne possiamo parlare se vuoi), ecc, ecc. Ma cosa Vuoi Difendere ? Fammi capire cosa pensi di poter dire in favore di uomini corrotti che con i nostri soldi vivono agiatamente e ai vostri ispettori sorveglianti viaggianti hanno le auto blu mentre fratelli in Africa -secondo quanto dice un annuario dei TdG - mangiano una sola volta al giorno e non abbastanza per sostenersi ?

      Vuoi poter tradire coloro che Dio gli ha aperto gli occhi facendoli capire in quale setta si trovavano ?

      Vuoi andare dagli aguzzini (Anziani di Congr.) e riferire i nomi ?

      Perché non fai una cosa nobile scrivi al corpo direttivo e digli, anche viaggiare in aereo perché non aiutare i fratello nel bisogno ?

      Perché non chiedete scusa delle decine di persone che avete ucciso che avete fatto morire con falsi insegnamenti
      umani ?

      Perché invece di negare dicendo menzogne non ammettete le vostre responsabilità?

      Ma è venuto Dio da te e di ha detto di fare l'eroe per il CD ? Oppure ti ha detto di idolatrare uomini del CD ?

      Di tradire ? di fare la Spia ? Di difendere il falso ?

      Fammi il piacere, studia la Bibbia e le pubblicazioni della WTS prima che il CD le faccia sparire per nascondere il passato. Come voleva fare con i pedofili.

      Ma quando farà scomparire le pubblicazioni, noi le abbiamo, anzi vai dagli anziani e di loro, la vostra decisione di far sparire non avrà successo, nella congregazione dove frequento, tre fratelli tra cui un nominato ha già scorte di pubblicazione triple conservate perché il passato vergognoso della WTS possa essere ricordato ai nuovi giovani che stanno intrappolando.

      Elimina
    9. “scrivo perché ho paura che la marea montante di estremismo porti a toni preoccupanti” ha scritto l’utente “Cattivo esempio”.

      In questo periodo sono molto occupato per trovare tempo per scrivere in maniera approfondita sulle varie questioni che questo blog propone. Ma leggendo questi ultimi post la frase sopra riportata scritta dall’utente “Cattivo esempio” mi ha sorpreso, vedendo il partito che l’utente in questione difende e la conseguente missione che si è dato: “scrivo perché….”.
      Mi è saltato all’occhio il fatto, cioè, che un partigiano del culto WTS utilizzi (o sia stato indirizzato ad utilizzare) il concetto di “estremismo montante” e soprattutto di “toni preoccupanti” riferendosi (se ho capito bene) a possibili condotte perniciose, da parte della popolazione “incredula”, di cui i seguaci della Torre di Guardia potrebbero essere destinatari. La mia sorpresa consiste in questo: come può un adepto WTS considerare come anomalo una situazione di estremismo intollerante nei confronti del proprio culto? La produzione multimediale torreguardiana negli ultimi tempi ha intensificato anche attraverso ricostruzione ambientali figurative le situazioni che costituiscono la sostanza del periodo detto “Grande Tribolazione”. Si tratta di un periodo storico che se inverato significherà pestaggi, omicidi, confische di beni, rapimenti, stupri, miserie e altre simili violenze commesse nei confronti dei testimoni di Geova. Se si propaganda “di casa in casa” questa “Verità” della “Tribolazione”, se si crede a queste cose come futuro certo come si può, dunque, lamentarsi di una presunta “marea montante” di “estremismo”? Si pensa forse, in ambito di congregazione, a livello di TdG “di base” cioè, che questa “Tribolazione” sarà una specie di festicciola da fare in cantina o nelle soffitte per qualche ora del giorno e poi riprendere la vita normale al lavoro, con i bambini a scuola, con le messaggerie sui gruppi social di “fratelli”, le ferie da cui mandare selfie con versetti biblici annessi, con le passeggiate di servizio delle “sorelle” davanti ai negozi di abbigliamento e così via? Come si può quindi lamentarsi di possibili pericoli di “montante estremismo” nei confronti del culto WTS? A meno che non si sappia, in fondo in fondo, che queste rappresentazioni olocaustiche fatte a Warwick siano tutta fuffa. E l’accettarle è solo una forma di recita protocollare per identificarsi in un gruppo per stare assieme, per vivere una relazionabilità sociale altrimenti non ottenibile nel resto del mondo.

      Tutto questo lo scrivo perché mi chiedo se la montante (questa sì) pressione di emergenza che la WTS sta inoculando nella testa del suo “gregge”, con tanto di produzione filmica JW.ORG di esempi di vita clandestina, abbia tracimato anche i propri standard normali di manipolazione visiva che eravamo abituati a vedere in passato.

      Elimina
    10. Non c'è peggior ALLOCO, se non colui che crede di agire x conto del suo creatore ... Ma d'altra parte come si può far ragionare nel merito costui ...? Dice un proverbio:
      A lavare un asino/ciuccio si perde tempo e sapone ...
      a costui (cattivo esempio) gli si sta dando anche troppo spazio, che non merita affatto.

      Elimina
    11. Grazie Cattivo esempio di averci dato mpodo di esprimerci con le tue farneticazioni, abbiamo avuto modo di far capire a chi ci legge TdG e non di come agisce la setta dei TdG, se tu non avessi fatto i tuoi commenti la maggioranza di noi qui non si sraebbe esposta, grazie a te moti lettori capiranno cosa nasconde la setta dei Testimoni di geova. Grazie ancora.

      Ps: diceva bene il commento sopra " abbiamo dato un po troppo spazio" si troppo spazio ad un adepto di una setta il cui Corpo Direttivo non ha rispetto per Dio Cristo e la sua parola.

      Elimina
    12. @jonh
      quasi nessuno vota per i miei liberali di più europa
      ma nessuno si sognerebbe di vietarli

      la tua contestazione dei tdg è legittima
      è giusto che fai tutta la informazione che ritieni
      ma la convivenza civile ha delle basi
      tra le tante una è la libertà religiosa

      mi hanno disassociato 15 anni fa
      e come tutti subisco le conseguenze
      ma verrei che la mia anziana madre
      potesse continuare a vivere la sua
      fede come meglio crede

      Elimina
    13. @pingo

      scrivi: si devono limitare i loro movimenti
      come diceva il grande bertoldt brecht
      se avalli le limitazioni a libertà altrui
      un giorno qualcuno limiterà le tue di libertà

      Elimina
    14. @CATTIVO ESEMPIO

      Io sono contrarissimo alla persecuzione religiosa, come penso lo siano molti partecipanti al blog.

      Dobbiamo distinguere tra il divieto di professare un credo ed il divieto di divulgarlo.

      Io posso credere, o sapere come so, che alcune medicine in commercio sono letali per la salute, posso astenermi dal comprarle, ma se quelle medicine sono messe al bando commetto un reato se le propagando.

      Un TdG dal mio punto di vista può professare la sua fede, ma continuare a proclamare in giro che chi prende il sangue viola un comandamento di Dio deve essere considerato fuorilegge. Non tanto per il singolo, ma per l'organizzazione che addirittura ci stampa libri ed opuscoli.

      Perchè tra i TdG nessuno è nato convinto che il sangue (sto solo facendo un esempio) non può essere trasfuso, ma questa convinzione è stata inculcata con un martellamento continuo della coscienza dell'individuo tramite conversazioni e studio su libri e riviste stampate LEGALMENTE.

      QUINDI SE ORMAI una coscienza è plagiata, non posso obbligare le persone a credere diversamente. Con la forza otterrei solo una reazione contraria.

      Ma dal mio punto di vista, se la libertà religiosa va rispettata per l'INDIVIDUO non sempre é giusto rispettarla a livello istituzionale.

      Altrimenti chiunque può inventarsi un culto, diffonderlo, ed instillare nella mente altrui aspettative sbagliate e contorte che modificano o peggiorano la loro vita.

      Pensa agli Imam che predicano ai fedeli di mettere in atto attentati suicidi. Sono le menti che partoriscono tali follie a dover essere limitate, imprigionate o, nel peggiore dei casi eliminate!

      Non chi, come tua mamma, professa liberamente (liberamente si fa per dire) un credo che le è stato artificiosamente inoculato nella mente!

      Elimina
    15. Cattivo esempio fatti riassociare al più presto e fai il pioniere, perché così potrai fermare l'estremismo contro le sette

      Elimina
    16. Cattivo Esempio, il tuo commento delle 10,55 del 30 agosto è uno dei più coerenti che tu abbia mai scritto. È proprio quello che sta accadendo alla Wts....limita la libertà dei suoi adepti in tutto e ora è arrivato il suo turno. Chi la fa l'aspetti. E quello che più sorprende, sono spie all'interno che la stanno tradendo. Stanno portando a conoscenza con prove inoppugnabili tutto il marchio che ha tenuto nascosto per decenni. Nn può esistere il contradditorio, pena l'espulsione per apostasia. E questo accade spesso se vuoi confrontarti con le loro stesse pubblicazioni. Inoltt

      Elimina
    17. Cattivo esempio ...personalmente sono totalmente a sfavore alla persecuzione religiosa , anche perchè non faresti altro che rafforzare l ignoranza del fedele visto che associa la persecuzione al diavolo......però se dare informazione significa diventare persecutori ...allora i dissidenti della CC al tempo del inquisizione ,erano anche essi dei persecutori del cattolicesimo divenuti poi in seguito loro stessi martiri.

      Elimina
    18. È partito un commento senza volontario invio.(scusate). Continuo: @Cattivo Esempio,la libertà religiosa è legittima quando nn si lede nessuno. John ha fatto un eclatante esempio nel post delle 12,08 di codesto giorno. Ma ve ne sono a iosa. Se per ipotesi la chiesa cattolica o qualsiasi altro credo ti lascia libero di abbandonare senza ostracismo, lo stesso dovrebbe fare la chiesa Cristiana dei tdg verso i propri adpeti dando pari opportunità. L'ostracismo nei tdg è un insegnamento dell'organizzazione, che nn è lasciato alla coscienza del singolo, inutile girarci intorno, è un vero e proprio comando che se violato porta a conseguenze disciplinari. La chiami libertà questa????? Anticipo la tua risposta che conosco a memoria e ti rispondo così: nessuna associazione religiosa che ha uno statuto può contravvenire a quanto sottoscritto, neanche le regole interne possono essere in contrapposizione con quanto dicono le leggi sui diritti dell'individuo.

      Elimina
    19. Volevo scrivere marcio nn marchio

      Elimina
    20. bellissimi commenti! finalmente tutti i nodi cominciano a venire al pettine,tutte le cose che la WT ha detto, e che non ha tenuto conto dei diritti umani, sanciti dalla Costituzione italiana, dal'ONU, e dalla Comunità EU prendono coscienza nel cuore e nella mente dei risvegliati,e diventano oggetto di profonda considerazione in questo blog, che ritengo il più corretto, e obbiettivo nel trattare le varie questioni presentate;possa questo essere di stimolo a chi ancora non ha preso in considerazione una seria e profonda valutazione di quello che sta accadendo sia a livello nazionale, che a livello mondiale,i fatti che portano a rivedere la posizione della WT e del CD

      Elimina
    21. @john post 30 agosto 12,08

      se capisco bene vorresti la censura preventiva su quello che scrivono sulle loro riviste?

      e il divieto di predicare

      e il divieto per chiunque di fondare movimenti religiosi
      se non approvati?

      ho inteso bene il tuo pensiero?

      Elimina
    22. @cattivo esempio
      sai che "predicare liberamente" qualsiasi fandonia può causare danni permanenti alle persone?
      Tu vorresti liberalizzare tutto? Anche le vendite di Vanna Marchi perché alla fine il colpevole è chi le crede?
      Purtroppo, il plagio ESISTE, se non è punibile è solo perchè non vi è legge adeguata!

      Elimina
    23. Cattivo esempio ...il CD invece di mandare le sue pecorelle a predicare perchè lui stesso non va a farsi un bel confronto in tv con teologi esperti sui vari argomenti biblici visto che ci tiene tanto a proclamare la verità ?....tipo questo : Gesù è un dio ? grande dibattito - Ahemed deedat vs shorrosh -you tube ...in questo caso ce un confronto aperto tra un intellettuale mussulmano ed un missionario cristiano credo che sia anglicano ..il confronto è tra il corano e la bibbia su chi è più autentico ..viene dato un tempo a ciascuno nel parlare ...cosa che dovrebbero fare tutti ....ti consiglio di guardartelo.

      Elimina
    24. la libertà ha dei costi
      ma siccome è l'unico motivo per cui vale la pena vivere
      i costi si pagano più che volentieri

      senza libertà che senso ha vivere?

      tu pensi che limitando libertà altrui
      creeresti un mondo migliore?

      fascimo e comunismo e dittature varie
      pensavano ciò

      in un mondo libero alle persone sono dati
      gli strumenti per tutelarsi
      e la circonvenzione di incapace nel
      cp protegge chi ne ha bisogno

      è fragilissimo il nostro mondo
      quando meno te lo aspetti si alza uno e dice
      "datemi pieni poteri"

      comincia a togliere qualche diritto,
      poi un altro e un altro ancora e via così

      tutti insieme proteggiamo il bene più
      prezioso che possediamo

      Elimina
    25. "Senza libertà che senso ha vivere"?. È per quello Cattivo Esempio che siamo scappati dai tdg, altri, da altre sette, per dare un senso alla propria vita oppressa da uomini che promettono libertà, per poi condurre l'ignaro nelle gabbie interne, minacciandoli con (l'ostracismo) chiunque osa ribellarsi. Per cui grazie!!!

      Elimina
    26. La libertà di convincere altri che la terra è piatta o che Dio non vuole le trasfusioni? Insomma la libertà di plagiare altri?

      Eh no, la libertà di dire fesserie come privato ok posso tollerarla, la libertà di proclamare dottrine DANNOSE in forma organizzata ed approvata dalla legge NO, NON LA TOLLERO e va vietata!

      A quel punto diamo anche la libertà ai truffatori di truffare le persone anziane solo perchè sono liberi di proferire falsità?

      La società torre di guardia va repressa NON perseguitando i fedeli, ma togliendogli autorizzazioni, fondi (5 per mille), immobili di proprietà (si potrebbero confiscare e donare a chi è senza un tetto).

      Il singolo Testimone di Geova che continuasse a predicare con la sua Bibbia le sue convinzioni non va perseguito, imprigionato o multato.. E' una sua libera scelta. Affittare un palacongressi ad una organizzazione che dal pulpito invia un oratore a spiegare perché è giusto ostracizzare u familiare, quel tipo di locazione dovrebbe essere vietata.

      Ciascuno deve essere libero di dire o pensare ciò che meglio crede, ma farlo a livello "aziendale" va regolamentato o vietato.

      Per fare un'esempio, se volessi, potrei fumare tabacco liberamente ed offrire una sigaretta agli amici, ma non posso acquistare in fabbrica 1000 pacchetti di sigarette e smerciarli per la strada.

      Se le autorità agissero in questo modo i TdG resterebbero tali, ma senza la possibilità di affittare stadi, palacongressi e senza la possibilità di diffondere libri dal contenuto fuorviante avrebbero molta meno credibilità.

      Elimina
    27. Cattivo esempio : cosa si sarebbe dovuto fare nella famosa strage di jonestown nel 1978 dove 900 persone si suicidarono per un ideale religioso, seguendo il predicatore americano jones ? le autorità in quel caso dovevano intervenire o lasciare che la libertà religiosa compisse il suo percorso ...argomento già trattato nel blog ..ma per amore del ragionamento lo cito di nuovo.

      Elimina
    28. Bravo Riflessivo hai fatto benissimo a ricordare questo evento se pur triste. Hai rammentato come il potere di un guru può essere forte sulla massa.

      Elimina
    29. Hai ragione, la libertà va tutelata.

      E hai ragione di nuovo, la libertà ha un prezzo da pagare sia per ottenerla che per mantenerla.

      Ma non ci sono solo diritti.

      Ci sono anche doveri.

      Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità nell'uso, o abuso, della libertà conquistata e concessa.

      Se la libertà ammette che io, organizzazione religiosa, possa insegnare boiate come il mondo creato in 6 giorni, il diluvio universale, la fine del mondo, mi può, forse, anche stare bene. Ma se le dottrine che mi sono inventato danneggiano delle persone, decessi a causa del rifiuto delle trasfusioni, insabbiamento di violenze ai bambini, allora chi ha emanato quelle direttive, chi le ha fatte rispettare e chi le ha rispettate deve essere chiamato a rispondere delle sue azioni. Senza se e senza ma.

      Se io, organizzazione religiosa, danneggio i membri della comunità, sia interna alla religione che esterna, mettendone a rischio la vite o lasciando pedofili a piede libero (e ho fatto solo due dei più eclatanti esempi, tralasciandone un altro, l'ostracismo che distrugge le famiglie e ha portato diversi individui fragili al suicidio, la palese misoginia... potrei continuare) allora COME MINIMO ti revoco lo status di "religione", perdendo tutti i benefici in campo economico e fiscale. Sei libero di professare quello che vuoi, ma siccome vai contro i basilari principi di una società moderna e civile io, Stato, non ti agevolo per nulla! Fai da solo, sei libero.

      La libertà concessa ad cazzum, a senso unico, dove cioè si pretendono solo diritti ma non si risponde mai delle proprie azioni, dove non ci sono mai doveri, non è libertà.

      Diventa legge della giungla, anarchia.

      Elimina
  22. Ascoltatevi questo nuovo video : Karl heinrich gers geis- l inascoltato di chi ha servito la WT per 43 lunghi anni -parte 1 ..you tube........molto molto interessante ..ad un certo punto vi renderete conto che il santone americano jones della strage di jonestowd ( 1978) non ha battuto il record della WT ...........la WT è da sequestrare e demolirla.

    RispondiElimina
  23. Canale di Dio ??? ...l unico canale è dove vanno a finir dentro centinaia e centinaia di fedeli.

    RispondiElimina
  24. Il problema che più tocca la congrega e quello dello sputtanamento,cioè cattiva pubblicità.Agendo con legale a seguito i soloni del comando non possono nemmeno dire che il tizio tale non è più tdg poichè si può agire legalmente per violazione di privacy.Poi si sa che lì dentro ci sono i delatori della cosa,che devono sempre parlare le gole profonde operano sempre a diffondere il loro velenoso messaggio.Personalmente ho messo in discussione tutto, tant'è vero che mi hanno sospeso lo studio.Sono andato come frequenza per 4 anni poi ho detto no!!! Oggi con i casini che hanno in corso stanno perdendo punti, alla fine si vedrà,spiace per coloro che innocenti subiscono queste forme punitive vigliacche,comunque se tirato in argomento dico sempre la mia che non è certo a favore loro.Questi signori presupponenti di fatto non accettano la critica come costruttivo modo di rapportarsi.Cosa importante sempre documentarsi,ed esprimere cose vere e concrete senza usare astio ma serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x Al Cooper he no facendo lettera di dimissioni e avvi sando gli Anziani che se la cosa si veien a risapere che loro hanno fatto trapelare la letera di dimissioni e per cui potrebbero essere denunciati per violazione della privacy e siccome lla lettera la leggono solo gli anziani non possono scaricarsi la responsabilità della diffusuine di notizie che meterebbero a disagio il dimissionario, penso che gli anziani per come si sono messe le cose con lo scaricabarile della JW si guardano il fondoschiena dal far trapelare la lettera di dimissioni, fatto stà che diversi ormai ex tdg che hanno usato questa procedura non hanno subito alcuna ritorsione da parenti tdg e tutto stà filando liscio e tranquillo sai come è quando c'è il rischio di rimetterci soldini di tasca propria gli anziani si guardano la pellecchia.

      Elimina
  25. io ho letto tutta la sua esperienza , c'è scritta suhttp://www.chiesacristiana.info/studi/tg/storiadi.htm.molto , molto interessante e consiglio a tutti di leggerla

    RispondiElimina
  26. A mia moglie nel suo gruppo di servizio è arrivato attraverso una sorella che lo ha inserito , un piccolo video dove sfogliando un libricino pubblicitario dei divani del IKEA ad un certo punto si vede un padre e una figlia di colore , seduti su un divano viola come tutto il contorno , che guardano il libro dei racconti biblici. ....sono finiti anche li . ((-:

    RispondiElimina
  27. x Pingo certo che i signori che presiedono stanno ben attenti a non fiatare,deve poi essere l'interesato a non cadere nel trabocchetto dell'amico ruffiano che domanda tanto per parlare solo in amicizia,bisogna cautela e intelligenza e lì eviti tutti i casini.

    RispondiElimina
  28. @AL COOPER, secondo me non è difficile non incappare nei cosidetti fratelli ruffiani che fanno gli spioni basta non frequentarli più e allontanrsi piano piano dalla congrega, tanto già cadere nell'inattività lo zelante tdg inizia a evitarti in quanto non si è più spirituali e perdere le cosi dette amicizie di fede che poi vorrei capire che fratellanza è se con un annuncio dal podio si diventa trasparenti le amicizie e la fratellanza dei tdg ha l'interruttore, on off che miseria.

    RispondiElimina
  29. Notizia bombaaaaa, questa settimana si proietta un video per fare la domanda da beteliti!!!!!!! Come i video dei lavori su Bologna sono stati cancellati!!!!! Quindi per dare un po di tranquillità dopo le domande scomoda nella settimana dove tutti si aspettavano stato avanzamento Bologna qualcuno di stava incazzando chiedendo dove sono finiti i soldi da tre anni a questa parte, si proietta un bel video camomilla..... Che casino ma che cosa stanno combinando bugiardi casinari. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella pipata d oppio e tutto torna tranquillo.

      Elimina
    2. Domanda da beteliti?
      E chi la fa dopo che molti sono stati mandati a casa?
      Bisogna essere masochisti!

      Elimina
    3. Proprio una bella presa in giro, gli stanno trottolando il cervello e manco se ne accorgono !
      Poverini se fossero guidati dallo spirito giusto lo capirebbero e si liberassero dall' illusione WT.

      Elimina
    4. Magari stanno solo cercando forza lavoro gratis, x sistemare alla meno peggio l'edificio di Bologna x poi rivenderlo su piazza. Il termine di Beteliti forse sta cambiando di significato ...

      Elimina
  30. Non buttate pubblicazioni vecchie assolutamente!!!!! Temono il peggio si stanno cagando addisdo il corpo direttivo con quei bei sorrisi sul brocast e alle corde. Franca

    RispondiElimina
  31. Per Al Cooper:
    Caro Al Cooper, ti ringrazio, quello che mi consigli di fare credo sia quanto già mi aveva detto John. Il punto è che oramai mi hanno disassociata (anche se nessuno me lo ha mai comunicato personalmente) e non so quanto possa servire l'invio della lettera da parte di un legale con riferimento allo statuto e quant'altro. Del loro saluto non me ne può fregare di meno, mi dà fastidio il fatto che si siano permessi di fare ciò che hanno fatto. Non credo che la lettera di un legale cambi le cose. Oramai è fatta. Non sono più una tdg (vivaddio!!) e potrei pensare di inviare la lettera se questo atto formale mi consentisse di rinnegare totalmente il pregresso. Non vorrei MAI PIÙ essere associata a questa setta di cerebrolesi e, a differenza di molti, oggi credo di aver fatto uno sbaglio e che, a lungo termine, i costi dell'essere stata tdg superino abbondantemente i benefici. Cmq grazie a tutti voi, e a te, che siete stati così carini da interessarvi alla mia situazione. Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  32. Lettera della betel Australiana agli anziani con direttive di distruggere qualsiasi appunto o registraziine dopo vomitato lo scrivo io visto che di questo blog ormai avendo raggiunto popolarità si sta rilassando non avete nemmeno scritto di zalchin.... Andrea

    RispondiElimina
  33. Riguardo al video sui volontari alla Bethel, mi ha colpito la testimonianza di una ragazza che nel video dice che servire alla Bethel equivale a mettersi nelle mani di Geova e che Lui è il miglior datore di lavoro che ci sia.
    Ho subito pensato ai betheliti in esubero ( una sorella che lavora alla filiale italiana mi ha confessato che sono previsti una sessantina di riallocamenti una volta che si trasferiranno a Bologna.) , ho pensato ai pionieri speciali che sono stati lasciati un paio di anni fa a dover pensare a se stessi,...insomma...a tutti quei fratelli e sorelle spremuti come limoni e poi...rimandati a casa ogni volta che viene riorganizzata la struttura dell' organizzazione.

    RispondiElimina
  34. Metti tutto nel mani di Geova !! ..detta con enfasi , sti esaltati pompati a placebo.....Altro che betel !! questi sono pieni di problemi ma vogliono far credere che va tutto benissimo, sono come una azienda in crisi che fa finte assunzioni , per attirare finanziamenti statali ..loro lo fanno con i fedeli incoraggiando ad andare alla betel.....ma finiamola con queste americanate !!

    RispondiElimina
  35. Si riflessivo ma è l unica cosa che possono fare, chiedendo beteliti danno l impressione che il tutto procede alla grande cosa dicono alle pecore che il lupo e nel recinto scoppierebbe il panico.il bello e vedere cosa inventeranno a breve, ormai vivono alla giornata. E vero anche che sta alke persone con un minimo di cervello di analizzare le cose come realmente stanno. Siamo nella era di internet ormai i cialtroni hanno vita difficile sembra che solo tra itdg regni ancora l ignoranza. Enzo

    RispondiElimina
  36. Si dice che chi ci ripensa . .sono i cornuti quando fanno finta ingannando se stessi che una cosa brutta è ormai superata. Lasciate chi vi ha tradito chi vi ha fatto del male senza rimpianti altrimenti avrete sprecato due volte la vostra vita .prima come tdg e poi come ex. Se si lascia .si lascia. Lasciateli nella loro via e siate liberi e godetevi quest unica vita o quello che resta. Liberi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che ti posso dar torto. Spesso penso che in un certo qual modo chi rimuggina il passato continua ad esserne schiavo. E la vera libertà starebbe nel voltare veramente pagina, senza tornarvi con la mente. Ma è realistico ? Non lo credo. Credo anzi che chi magari è riuscito a farlo non era un TdG convinto come lo siamo stati molti di noi. Infatti, più si è convinti e certi di una cosa, più si è delusi se questa risulta sbagliata o falsa, ma ciò non lascia di certo indifferenti. Saremo un giorno liberi ? Diciamo che abbiamo già trascorso un bel tratto di strada liberi col pensiero, e non è poco. Intanto è un bene che si sappia quanta ipocrisia e inganno c'è dietro questa setta.

      Elimina
    2. Me lo sono chiesta anche io.
      Siccome non riesco a smettere di partecipare al blog... fino a che punto sono libera?

      Credo che essere liberi = essere consapevoli.
      Non perdere la memoria.
      O negare il proprio passato.
      Non saremo mai del tutto indifferenti perché è stata la nostra vita. Ed è giusto così.

      Molti di quelli che scrivono qui hanno davvero voltato pagina. Per questo su questa piattaforma si partecipa volentieri.

      Elimina
    3. È su questo principio che si commemora l'eccidio e l'ingiustuzia come conseguenza delle leggi razziali comandati da Hitler e perpetrato senza pietà durante la Seconda Guerra Mondiale; si ricorda e si testimonia affinché la memoria non dimentichi affinché la storia aiuta le generazioni future a non cadere negli stessi errori e orrori dei suoi padri.
      Quindi sullo stesso principio del racconto dei reduci della II Guerra Mondiale, il TdG e ex ricorda e racconta le proprie esperienze negative e l'altra faccia della WT, questo non significa covare odio o risentimento (perche il passato non si può cambiare), ma lo si racconta con la speranza di aiutare a sensibilizzare la coscienza di chi provoca sofferenze al prossimo chiunque esso sia con convinzioni sbagliate e con la presunzione di deificare il proprio ego;
      e inoltre di aiutare le vittime adepti e ex tdg ad avere la forza di liberarsi dalle sofferenze e dal peso sempre più insostenibile delle pretese WTS .

      Elimina
  37. Anni da tdg ovviamente non si possono cancellare velocemente.
    E' normale che alcuni da ex fanno la preghiera, continuano a leggere la bibbia, ecc, ecc. D'altronde si è parlato di condizionamento mentale in questi anni di attività di questo blog, come anche in altri. Perché il culto geovista manipola le persone e li allontana dal mondo. Sono anni che studio il loro comportamento, ho visto con i miei occhi come in ogni congregazione dove sono stato, ho sempre potuto trovare adepti depressi con problemi psichici ecc. La depressione è comune in ogni congregazione perché spengono la mente dell'individuo; devi solo confrontarti con scritture, esperienze, direttive, ecc. Ti rendi conto di essere stato sfruttato e interiormente ti distrugge questa cosa.
    Per me sono un branco di nullafacenti, sempliciotti, che credono che un giorno avranno il riscatto della vita eterna.
    A me stupisce il fatto che se un prete viene accusato di pedofilia viene riportato dai tg di tutto il mondo, mentre i loro casi in Italia quando arriveranno? Riusciremo un giorno a vedere una notizia bomba contro i tdg? Io sono qua aspetto questo momento perché quel giorno sarà davvero particolare guardare im loro volti.

    RispondiElimina
  38. Lo volete uno scoop, uno di quelli veri ??
    Eccolo, nella W di dicembre 2019 ed. studio:
    "Fra poco Gesù eliminerà la falsa religione e l’ingiusto dominio umano."
    ...
    Sono 140 anni che l'esistenza di masse di gente continua ad essere condizionata e manipolata - altro che libertà - da megaboiate simili dagli imbonitori di Brooklyn/Warwick...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha Socrate, è uno scoop degli anni '70!

      w70 15/11 p. 691
      Molto presto l’impero mondiale della falsa religione, Babilonia la Grande, perverrà alla sua distruttiva fine.

      Elimina
    2. Non ci posso credere... stanno di nuovo convincendo i tdg a non avere figli, scrivono a pagina 23:

      "Altri cristiani hanno scelto di imitare i tre figli di Noe` e le loro mogli. Quelle tre coppie non ebbero figli subito dopo il matrimonio.
      Gesu` paragono` il periodo in cui viviamo ai “giorni di Noe` ”, e non c’e` alcun dubbio che i nostri siano “tempi difficili”. Tenendo presente questo, alcune coppie hanno deciso di aspettare ad avere figli in modo da dedicare piu` tempo al ministero cristiano."

      Sembrano quelle aziende che non assumono donne pronte a mettere su famiglia, perchè sono meno produttive.
      Sempre peggio.

      Elimina
  39. Infervorato e assurdo queste notizie bomba già sarebbero uscite non credi invece di legge solo di preti il database americano 27000 casi nascosti qui in Italia non si è mai fatto accenno, ma non è incredibile? Ma come è possibile? E molto frustrante questa situazione hanno una pedofilia mastodontica e non ne parla nessuno, come fanno a controllare l informazione mediatica questi sono potenti credimi ma da chi sono protetti? Sono schifato anch'io credimi. Forse ci dobbiamo rassegnare. Andrra

    RispondiElimina
  40. Dopo che mio padre se ne andò mia madre cadde in una depressione profonda e dopo una visita dei tdg dove ci illustrarono il libro”Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca “sia lei che io che mio fratello più piccolo fummo folgorati dalla speranza di vita eterna sulla terra,per farla breve in meno di 2 anni ci battezzammo tutti e tre,lasciai la scuola superiore per fare il pioniere regolare e per quattro anni ero convintissimo di essere nella verità finché crescendo,ormai avevo 19 anni,cominciai a riflettere di più sulle pubblicazioni e le interpretazioni delle profezie e pensavo quanto fossero applicate ad eventi insignificanti tipo un’assemblea e comunque le applicassero tutte a loro senza un ‘evidenza storica e in maniera troppo “disinvolta”...poi venni a scoprire che diversi fratelli giovani avevano avuto rapporti sessuali ma tacevano per paura di dispiacere ai genitori,tra gli adulti il lavoro in “nero”era pratica consolidata,qualcuno fumava...mi crollò il mondo addosso e piano piano mi allontanai e cominciai pure io a fare cose proibite finché fui disassociato...per farvi capire quanto penetrano nella mente i loro insegnamenti basta che vi dica che fino a 6/7 anni fa e quindi per 20 ANNI pregavo ancora Geova di perdonare la mia condotta e di aiutarmi a capire la verità...quando ci fu lo tsunami alle Maldive pensai che oramai Armaggeddon era alle porte...e tante cose simili..ho avuto bisogno di un aiuto psicologico per uscire da questa gabbia mentale..io non sono arrabbiato con i fedeli ma credo che il corpo direttivo abbia le mani sporche di sangue di tutti coloro che sono morti per mancata trasfusione o per persecuzione...ho imparato che l’uomo con tutti i suoi limiti e debolezze è stato in grado di creare una società dove si può essere felici vivendo d’amore non per una ricompensa futura o per paura della distruzione eterna ma per esprimere la nostra personalità e libertà..ora non prego più nessuno e non credo a nessun dio e spero di essere ancora in vita quando tutti si sveglieranno e capiranno che non abbiamo bisogno di nessun dio o religione per vivere una vita degna e realizzare noi stessi

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog