Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 31 agosto 2019

Quattro anni di blog


Ebbene sì, sono passati 4 anni. Quattro lunghissimi anni. In effetti il compleanno non è oggi ma domenica prossima 8 settembre. Ripercorriamo in breve quanto è stato scritto fino ad oggi su questo sito.
Era l'8 settembre del 2015. Dopo che alcuni miei interventi erano stati censurati sul blog "Proclamatore Consapevole" decisi di aprirne uno mio.

Non pensavo certo che avrei scritto molto, avevo in mente solo 4 o 5 idee che volevo rendere pubbliche liberamente senza censura. Iniziai con questo post sui bancomat nella sale del Regno. 
Il continuo riferimento ai soldi iniziava a darmi fastidio. 'Devi lavorare meno e contribuire di più!' era il messaggio che recepivo spesso alle adunanze.

Allora ero perennemente a disagio durante le adunanze nella sala del Regno. Vedevo molta superficialità e menefreghismo, ero in disaccordo con molte direttive, e iniziavo a capire che anche sotto l'aspetto dottrinale l'organizzazione iniziava a fare un pò di confusione.

Ma alla fine, all'impianto della fede GEOVA - GESU' - BIBBIA credevo ancora.
Ci sono voluti mesi, anni, e tante ricerche per capire che ciò che era stato un mio intuito a 12 anni corrispondeva a verità.


---- La domanda che feci a 12 anni ----

Cresciuto in una famiglia cattolica, un giorno, chiesi a mia madre: "Come facciamo a dire che la nostra religione è giusta e tutte le altre errate?".

Lei, colta di sorpresa, mi disse che la religione nella quale ero cresciuto ed  'allevato' era la più recente e veritiera perchè basata su Gesù, che impartì insegnamenti direttamente da Dio, e che Gesù, appunto, era credibile perché era stato l'unico essere umano a risuscitare se stesso ed altre persone.

Li per lì la risposta non mi convinse (e se anche la storia di Gesù fosse tutta una balla? - pensai), ma poi con l'adolescenza venni distratto dal vivere quotidiano e non mi venne più in mente quella domanda.

Certe domande mi tornarono in mente a 20 anni e così, quando per caso conobbi i Testimoni di Geova, diventai ben presto uno di loro. 
Ho ricoperto incarichi anche come pioniere regolare, anziano di congregazione ed oratore pubblico. Poi un bel giorno iniziai a riflettere seriamente ma senza pormi dei limiti e...

---- fine parentesi 
----




Tornando ai primi giorni del blog, le 4 idee che avevo divennero presto 17, che furono gli articoli che scrissi negli ultimi 22 giorni di quel lontano mese di settembre 2015.

Di tempo ne è passato - 48 mesi - e alla fine gli articoli scritti nel blog (molti col vostro aiuto) sono passati dai 17 di quel mese ai 595 pubblicati fino ad oggi (incluso questo).

Il tempo, le ricerche, le riflessioni, hanno poi progressivamente mutato tutto ciò che in passato avevo pensato della religione, cristianesimo incluso.

Da allora ad oggi il blog ha superato i 3 milioni di pagine lette, e i 295.000 lettori unici raggiunti (dati calcolati per difetto perchè gli AD Block bloccano un 15-20% dei tracciamenti)


In media ad ogni visita in questi 4 anni, ogni utente ha letto 3,29 pagine del blog, restando online quasi 5 minuti.

Solo il 34% delle visite al blog ha riguardato la lettura di un singolo articolo  prima dell'uscita (ma non è detto che poi l'utente-lettore non si sia ricollegato in altro momento).

C'è chi ha denigrato questo blog affermando che sostiene falsità, c'è chi ha scritto o diffuso l'idea che come titolare del blog io stia cercando di farmi  discepoli, ed altre amenità simili.

Contrariamente a tutto ciò che qualcuno scrive o dice, l'unico scopo di questo blog è informare e far conoscere al pubblico le mie idee e quelle di tanti altri che hanno vissuto almeno parte della loro vita come aderenti al culto dei Testimoni di Geova. 

Ci sono molti che un tempo erano assidui lettori di queste pagine, che oggi non leggono più il blog da mesi, o anni, e che comunque hanno definitivamente lasciato il culto dei TdG.

Nel loro caso si può dire che la "consapevolezza" li ha finalmente 'liberati' dal dogmatismo religioso.


--- Community ---

Collegandovi a questa pagina (cliccare) potete iscrivervi alla community del blog. Cosa significa?

Significa che una volta iscritti, se volete, potete chiedere alla redazione del blog l'indirizzo email di un utente specifico. Se anche l'utente con cui volete mettervi in contatto ha lasciato al blog il proprio recapito email, potrete ricevere il suo consenso ad essere contattato. 
In questo modo sono nate molte amicizie tra i lettori! Iscrivendovi, inoltre, ogni tanto potreste ricevere comunicazioni a voi destinate da parte del blog direttamente alla vostra casella email.

---- Gruppo Facebook ----

E' nato anche un gruppo Facebook che è stato creato da altre persone, il cui scopo ed i cui contatti potete conoscerli leggendo questo post (cliccare)




---- libro dedicato ai TdG ----


Un utente del blog, nato e cresciuto nei Testimoni di Geova, che ha praticato questo culto per 40 anni, ha scritto un libro di oltre 600 pagine che analizza punto per punto le spiegazioni dottrinali trattate negli anni dalla società Torre di Guardia. Se volete saperne di più cliccate qui.



---- sostenere questo blog ----

Questo blog è frutto del libero impegno dell'autore e di alcuni lettori. E' raggiungibile via Facebook e via Google da qualsiasi utente. Tuttavia se pensate che ciò che trovate scritto in questa pagine debba essere diffuso in maniera maggiore, trovate come contribuire alla spesa delle campagne su facebook cliccando qui. NESSUNO deve sentirsi in obbligo in tal senso, sia chiaro!

L'iniziativa è stata presa solo perchè diversi lettori hanno scritto privatamente al blog chiedendo cosa era possibile fare per raggiungere più persone.





---- IN CONCLUSIONE ----


Io non posso sapere cosa pensa singolarmente ogni lettore del blog, però sarebbe bello se almeno una parte dei lettori "silenziosi" si presentasse (con discrezione, sopratutto chi ha necessità di non rivelare la propria identità) e descrivesse il proprio percorso ideologico e/o spirituale begli ultimi anni.

Avere altre persone in cui specchiarsi può essere molto utile in alcuni casi.

Pertanto alla fine di questo post sentitevi liberi di scrivere nei commenti  ciò che più vi sta a cuore.

Un abbraccio a tutti

                                        John













Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





83 commenti:

  1. Risposte
    1. Auguri al blog, a John e a tutti coloro che partecipano attivamente, 4 anni è già un bel traguardo, io ormai scrivo poco perchè non ho più molto da dire, i vari temi sono trattati tutti con dovizia, inoltre essendomi affacciato al blog più per curiosità che per bisogno, (ero fuori già da oltre 15 anni) ho detto ciò che avevo da dire. Leggo sempre per rimanere al passo dati i tempi di fermento per le sorti della WTS, ma comincio ad avere un po' di nausea per tutto il mondo tdg. Largo ai nuovi! E ce ne sono tanti.

      Elimina
    2. @John, e la peppa son passati già 4 anni dall'apertura del blog, ne hai aiutati tanti ora ex tdg a far chiarezza nella loro vita di tdg e a venirne fuori del tutto dal matrix della WTS. Io ricordo ancora quando avevi solo la pagina sù FB e già notai una apertura mentale non da tutti scrivo raramente ma sappi che ogni giorno per diverse volte al giorno leggo il blog, auguri e non ti curar dei provocatori ma guarda e passa, ciao.

      Elimina
  2. Quattro anni di aiuto per coloro che Satana ha accecato, molti di noi sono stati aiutati ad aprire gli occhi dalla falsa religione chiamata setta dei Testimoni di Geova.

    RispondiElimina
  3. Scusami John, volevo dirti grazie per il tuo lavoro e spero che i Testimoni di Geova e il Corpo Direttivo possano imparare da te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jhon per l'eccellente impegno che hai impiegato in questa missione , per avermi aiutata a non avere più timore della WTS, facendomi conoscere con quali armi posso difendermi dalla sua subdola persecuzione per non cadere nelle sue trappole "teocratiche";
      dando anche l'opportunità a molti di confrontarci sul blog, ritrovando forza e pace interiore.
      AUGURI e buon proseguimento.

      Elimina
  4. Ciao john. Il tuo blog è nato nell'anno in cui ho deciso ,dopo 42 anni, di lasciare la setta dei Tdg. Non stò a raccontare di nuovo la mia storia perché molti di voi la conoscono . Volevo solo ringraziarti perché con i diversi post ho preso finalmente consapevolezza di ciò che sono stati questi decenni nei tdg. Il prezzo che ho pagato è altissimo ,ma non avrei mai potuto (per coerenza) ,rimanere in un organizzazione nella quale non credevo più. La serenità che si prova uscendo è indescrivibile .Già solo non avere più paura di Satana di eventuali persecuzioni e grandi tribolazioni e fine del sistema di cose è IMPAGABILE. Spero che ogni lettore ,sopratutto quelli costretti per motivi famigliari ,trovino il coraggio di lasciarsi tutto alle spalle. Ripeto ,ho perso (per ora) ciò che amo di più al mondo ,ma spero che presto possa capirmi, nel frattempo aspetto e benedico ogni giorno della mia vita .GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. Auguri per il tuo quarto " compleanno" !!!!!

    RispondiElimina
  6. grazie,John C.per il tuo lavoro anche a chi collabora con te, leggo il blog da poco, non ho contato i mesi, pero sono sicuro che non è un anno,possa tu continuare in questa opera straordinaria,l'universo ti ricompenserà in modo straordinario

    RispondiElimina
  7. John, tu nn solo hai aiutato con questo blog molte persone. Lo hai fatto anche in maniera diretta con molti di noi, interessandoti di persona quando sapevi che qualcuno era giù di morale per le situazioni che viveva essendo "solo-sola" nella consapevolezza. Io ero una di queste, e ti ringrazio per tutte quelle volte che hai chiamato per rassicurarti se stessi bene. Grazie anche a molti che scrivono ancora, Patty (ex zabetta) persona dolcissima, bella e rispettosa, Lelvira, donna di elevato spessore spirituale, Hope se mi legge in questo blog anch'ella speciale per tante doti, insomma ce ne sarebbero a iosa ancora da elencare....grazie e auguroni per il successo che ha riscosso questo blog nel raggiungere un obiettivo importantissimo, quello di rendere un timido consapevole....un consapevole più forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia fu una scoperta per caso..ho passato momenti terribili e mi chiedevo sempre..Possibile che non c e nessuno che si sente come mi sento io che non esiste un forum serio dove poter descrivere senza essere giudicati o condannati i miei stati d'animo?e cosi sbirciando ho scoperto il tuo blog che mi ha dato la carica emotiva che cercavo,mi ha fatto confrontare con persone diverse che ancora ringrazio e fanno parte della mia vita e poi un grazie speciale a te che mi hai sempre sopportato..😊 e mi hai fatto sempre sentire meno sola con i tuoi post aempre interessanti

      Elimina
    2. @Anna 1a
      @Creuza

      Grazie anche a voi! ;-)

      Elimina
    3. Anna 1 non te ne sei accorta ma lelvira l hanno fatta santa da mo!😂😂

      Elimina
    4. Per me, Lelvira, come per molti è stata fondamentale nel mio cambiamento. Come ho già scritto è una donna di elevato spessore spirituale, l'ho conosciuta grazie al blog pc, e già all'epoca era molto più avanti di tanti di noi, e nonostante ciò ha sempre rispettato i miei tempi e di quelli con cui condivideva pensieri e nozioni. Ricordo con quanta pazienza mi rispondeva se nn riuscivo a capire un concetto nuovo, questo perché non avevo ancora totalmente lasciato dietro di me, insegnamenti e modi di pensare della wts. Quanti pianti da parte mia ha dovuto sorbirsi, ero disperata, ero cresciuta in questa religione, e dopo 46 anni mi era caduto un macigno, subendolo anche da sola. La sua pazienza, la sua voce rassicurante, le sue esperienze vissute, hanno contribuito a rendermi più sicura. Ripeto, oltre Lelvira ce ne sono tante altre persone speciali che mi hanno aiutata, così da poter a mia volta dare un piccolo aiuto anche ad altri, almeno spero che sia stato così. In fin dei conti, anche se siamo scesi in stazioni diverse, siamo saliti senza esitare sullo stesso treno: quello della consapevolezza. Quindi un grazie sentito a tutti indistintamente....@Creuza, sai che ti vogliamo bene:))

      Elimina
    5. Lo so annarella cara ..le lunghe telefonate che ci siamo fatte cara mia te le ricordi? Ti ho sempre nel cuore

      Elimina
  8. Ok...bel discorso ...ma se uno entra legge...e poi gli dici gira i tacchi e vai da un'altra parte...ti unisci a quegli 8 che sono da impiccare...poi per quanto tu abbia esperienza presente passata...e futura...nulla toglie che la nostra scienza è nulla per chi crede ancora a YHWH...azz sto bestemmiando x te...sai la mia opinione che non hai voluto pubblicare
    Vero fai parte degli unti...hai diritto di prelazione...e che io causa i tag ho come tutti avuto seri problemi..talmente gravi che qualche casa editrice potrebbe trascrivere un libro(ma ciò a me non interessa)
    conseguenza ho lasciato la setta ma dopo una lunga riflessione sono quasi vicino all'ultimo atto...avendo passato di tutto e di più non ho smesso di credere in YHWH e nella sua bibbia...{Vero x te è pura mitologia}
    condivido apocalisse parla di increduli come tu giustamente di...pura mitologia!!!
    Bene non cerco proseliti o eventuali discepoli ognuno di noi renderà conto di ogni singola azione...
    Ma visto che si parla o si scrive e ci si confronta da persone civili se vedo uno che scrive si è rotta la macchina
    Invece di PIANGERSI addosso ne cerco un'altra o proseguo a piedi e se fosse il caso pure in ginocchio verso YHWH
    Bene non direi mai e poi mai gira i tacchi..e sloggia
    (Questo denota terrore nel sub inconscio...e mancanza di capacità nel relazionarsi).
    Ho terminato comunque rimane un blogh
    Che fa comprendere che DIO C'è
    OK GIRO I TACCHI E SLOGGIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu ricordi cosa hai scritto in passato vero? E conosci le regole del blog.
      Io ho scritto di girare i tacchi ma il tuo modo arrogante di porti stava già sulle scatole a molti.

      Comunque io penso che tutti, anche chi ha oltraggiato alcuni partecipanti al blog, hanno dato il loro contributo.

      Perché chi legge deve anche sapere come la pensano i bastian contrari.

      Detto questo, il proselitismo religioso su questo blog non è consentito, se iniziassimo un contenzioso tra cristianesimo, buddismo, islam, induismo non finiremmo più!

      Elimina
    2. Quanta ne ho conosciuta di gente così :

      titolo di studio "Mai dire... Grande Fratello" (senza nulla togliere ai subnormali che vanno ai provini).

      Gente felice e soddisfatta del loro persorso con l'illusione che li persuade di avere una verità che gli altri sono troppi idioti da poter capire.

      Spero vivamente che non esca mai da questa sua illusione perché darebbe devastante per lui. Auguri Anonimo che stai girando i tacchi. - Simon Pietro

      Elimina
    3. L ottimismo è il profumo della vita ..come si fa a non essere ottimisti ( tonino guerra )

      Elimina
  9. voglio ringraziarti anch'io john, perchè grazie al tuo blog che ho scoperto per primo , e non so neppure io come ci sono arrivata, mi si è aperto un mondo che non conoscevo. Io che ero "sicura" di essere nella verità e che niente e nessuno mi avrebbe convinta del contrario, proprio a maggio del 2016 ho scoperto il tuo blog dove all'inizio ero incredula di quello che leggevo, ma curiosa ho cominciato a leggere tutti i post e da li , facendo altre ricerche ne ho scoperto altri di blog e per mesi e mesi non smettevo di leggere anche in piena notte e anche se fino a dicembre 2016 ho continuato a frequentare anche le adunanze. presto mi sono caduti i prosciutti dagli occhi e ho smesso di assistere alle adunanze, ho aperto gli occhi anche a tutti i membri della mia famiglia TDG e anche loro da maggio 2017 hanno smesso di assistere alle adunanze completamente. Mi ha aiutato molto anche il libro di Raymond Franz che ho letto tutto d'un fiato prima in inglese e poi in Italiano e invito tutti a leggerlo, inoltre ascolto tutti i video su you tube di ex beteliti, missionari , ecc. adesso posso dire di essere libera e di usare finalmente il mio cervello che avevo tenuto ibernato per 35 anni.Grazie a tutti voi che avete collaborato al mio risveglio con i vostri commenti. In questo blog ho avuto il piacere di conoscere Lelvira, Anonima Toscana e Crueza de Ma anche se soltanto telefonicamente ma presto avrò l'onore e il piacere di conoscere qualcuno di loro di persona. intanto a tutti voi mando il mio caloroso grazie insieme ad un sincero abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti indicare qualcuno dei video a cui ti riferisci, di ex beteliti ed ex missionari?

      Elimina
  10. anch'io John mi sento in dovere di ringraziarti per questo validissimo blog che hai messo su...e con il quale ho iniziato il mio percorso di consapevolezza. sono circa due anni e mezzo che leggo regolarmente...nel frattempo ho passato momenti difficili come un divorzio e altri problemi legati al fatto di avere una famiglia completamente in questa organizzazione... sono sicuro che come ha aiutato me questo blog può aiutare altri e me lo auguro di tutto cuore...in futuro vorrei che nessuno soffrisse per le conseguenze di questa setta..

    RispondiElimina
  11. Anch'io voglio fare i miei sinceri complimenti a Jhon per aver dato i natali a questo blog.Forse alcuni di voi ricordano la mia esperienza di vita ,e i miei percorsi alternativi iniziati 18 anni fa. Conosciuto per caso questo blog,ho apprezzato tantissimo il fatto che è un aeropago del libero pensiero. I dogmatici si esprimono ma vengono invitati a defilarsi,i dubbiosi sono ben accetti e contrariamente a quello che ci era stato insegnato,il dubbio è il motore che dovrebbe animare l'essere umano. Come diceva De Crescenzo,nella vita incontriamo tanti punti esclamativi che sono quelle persone piene di certezze,verità e assolutiste. Poi incontriamo alcuni punti interrogativi ed è un vero piacere confrontarsi con persone che si fanno domande,curiose,piene di dubbi,tolleranti e aperte al confronto. Ecco,questo é ciò di cui sono grato a Jhon: aver creato,con onestà intellettuale,un blog dove persone che sono punti interrogativi si incontrano,si confrontano,dialogano alla ricerca continua di verità che forse non riusciremo mai ad afferrare. Complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Aggiungo la mia stima e il mio ringraziamento per Jhon, per tutti i suoi collaboratori e per tutti i suoi sostenitori. - Simon Pietro

    RispondiElimina
  13. Grazie john. Il tuo blog ha aiutato anche me e la mia famiglia a liberarci dalle catene della WT. Sono finita sul blog per caso, non so neanche io come, circa un anno e mezzo fa. Ripenso allo sgomento nel leggere e scoprire tutte le nefandezze della società torre di guardia. Inizialmente i sentimenti sono stati dolore e anche rabbia. Oggi sono più serena, consapevole. Non frequento più, sono inattiva e non gradisco visite pastorali. Manca il passo finale, che spero di fare presto. Grazie a tutti i partecipanti del blog che con i loro commenti rendono vivi e interessanti gli argomenti. Spero di conoscervi prima o poi, mi farebbe davvero piacere. Vi voglio bene. Mary

    RispondiElimina
  14. xhuljano brahushi Vlore (Ex nicky nicky)31 agosto 2019 alle ore 22:36

    Grazie John.Da quasi un anno seguo questo e blog e commento ogni volta che posso.Il contenuto di questo blog mi é stato d'utile.Questo blog ha aiutato molto nel risveglio di mia madre.

    RispondiElimina
  15. @Giuseppe@ (ex Fineas)31 agosto 2019 alle ore 23:15

    Caspita, son già passati 4 anni!
    Quanto tempo e quanti ricordi..
    Io devo dire che ti sono profondamente debitore, caro John, perché questo blog mi ha permesso di iniziare a ragionare in maniera diversa rispetto agli schemi "JW", e mi è servito tanto.
    Grazie a questo blog ho conosciuto tanti amici con i quali mi sono potuto confrontare e ricordo ancora la bellezza di poter finalmente avere uno scambio di idee con qualcuno che poteva capirmi davvero.
    Ed io ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte di questo viaggio che continua, perché da ognuno ho potuto imparare tantissimo, sia da chi c'è ancora, come pure da chi ha scelto di andare via dalla mia vita.

    E ringrazio te, John, perché sei stato presente e spesso ti sinceravi chiamando o scrivendomi, di come andavano le cose ed apprezzo i consigli che generosamente davi e l'ascolto che mi offrivi.
    Questo non è stato solo un blog ma molto di più, e tu ti sei speso non solo qui ma soprattutto in privato con la disponibilità che hai sempre avuto per tanti di noi.
    Se credessi ancora nelle "religioni", proporrei di farti SANTO SUBITO!😄
    Ma so che sicuramente questa "etichetta" ti andrebbe stretta, perché tu hai sempre fatto tutto sinceramente, senza interessi di nessuna sorta e questo ti fa davvero onore e dimostra la persona eccezionale che sei.
    Beh, mi fermo qui che già mi sto commuovendo, ma sai quanta stima e affetto ho nei tuoi confronti.
    Un abbraccio a te e a tutto il gruppo di amici e amiche che c'è qui, in particolare a chi inizia ad affacciarsi da poco alla finestra della "consapevolezza" e ha bisogno di aiuto per continuare.

    Io, John, noi tutti ci siamo e ci saremo sempre per tutti voi, sappiatelo!


    RispondiElimina
  16. Sono partito con proclamatore consapevole di cui posso dire di essere in parte grato ma purtroppo era troppo restrittivo .... ...poi ho trovato questo bellissimo blog gestito molto bene da john , aperto al confronto e al informazione e posso dire solo grazie a john che con il suo impegno ha permesso tutto questo.

    RispondiElimina
  17. Questo blog mi ha fatto smettere di piangere. Ho scoperto per altre vie le bugie dei tdg, stavo malissimo! Poi due anni fa ho trovato questo blog e ho capito che "gli apostati cattivoni" erano i miei veri fratelli non nella fede, ma nell'intelletto e nell'umiltà di ammettere di aver toppato alla grande fino a poco tempo fa! Non è facile ammetterlo, ma se comprendi di non essere solo è molto più semplice...

    RispondiElimina
  18. Il blog ha valore solo perché raccoglie l'espressione di molti. La mia opinione, da sola, vale zero! Quindi grazie a tutti coloro che hanno partecipato, hanno collaborato ai post, hanno fornito materiale, hanno aiutato altri con i loro commenti ed esperienze!

    E grazie anche ai "bastian contrari" , ai polemici, ed ai fondamentalisti che con i loro interventi han comunque contribuito ad aprire gli occhi ad altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una persona voglio ancora ringraziare per merito di John che senza sto blog non poyevo sapere della sua esistenza..lelvira ..che da quattro anni per me e stata ed e'un'amica speciale che mi e'stata sempre accanto con i suoi consigli e poi pure Anna 1 eToscanaccia cge sono come sorelle per me...spero che non me so scordata de qualcuno..ciao vi amo!

      Elimina
  19. Una personale opinione e un ringraziamento:
    L'opinione è che questo è di gran lunga il miglior blog sui Testimoni di Geova in Italia in questo momento.
    Il ringranziamento è per te @John C. Persona equilibrata, mai sopra le righe, competente... Che dire... Il degno capitano per questa nave che continua a crescere giorno dopo giorno.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno John C.,
    Io ormai sono cinque anni che non frequento più i TgG.
    Non mi sono mai dissociato e neppure mi hanno mai disassociato, ormai la mia famiglia è tutta inattiva ma sia anziani che i vari sorveglianti che vengono in visita dalle nostre parte non vengono più a trovarci.
    Questo mi fa star tranquillo.Ormai vivo la mia vita perché dopo 30 anni di servizio a questa organizzazione ho capito che solo una falsità e non ha nulla di vero in tutto ciò che ci ha fatto divulgare per anni. Mutando tutti i vari insegnanti che un tempo erano all'apice della loro dottrina.
    Non mi reputo più un tdg ma agnostico. Le religioni sono l'oppio del popolo che vuole solo indurre uomini insicuri a seguire idee che portano solo frutto alle tasche di vi è all'apice della piramide, nel caso dei tdg il Corpo direttivo.

    RispondiElimina
  21. Ok...({grazie}) ho notato che il mio commento bastian contrario è stato inserito la mia espressione di base comunque era...1 la setta dei tdg Pro duce solo col tempo gravi danni al pensiero e modo di ragionare 2 schiavismo assoluto pura idolatria alla società americana 3 incita a forme AUTOLESIVE alla propria persona
    Vedi scelta costernato delle trasfusioni del sangue ecc.
    Poi se dovessi continuare credo che con molta calma supererei lo stesso decalogo!!
    Io ho studiato con i tdg...
    Ho capito che sono fortemente strumentalizzati come tutte le religioni dai loro capi...
    Ho subito la *pazzia* ho avuto momenti drammatici...
    Forse inenarrabili porto nell'anima danni permanenti...
    E il tutto da studente mai battezzato tdg
    Comunque arrivando al sodo compresi che la loro religione come altre religioni ti fanno odiare Dio!!!
    Conseguenza per anni ho vissuto poi alla Vasco Rossi...grande personaggio lui...
    Ma un giorno mi dissi devo morire da uomo o da coglione....Dio in ciò che colpa ha!!!!
    Accusare è facile...non ho la verità in tasca sono un CONOSCITORE DI FRAMMENTI DI UNA GRANDE RIVELAZIONE
    a volte mi dicevo sono un uomo senza Dio...ma più cercavo la mia esclusione con Dio e più la natura il mondo l'aria gli odori e piccole felicità e soprattutto gli animali mi urlavano della GLORIA DI DIO
    Ripeto non sono associato a nessuna religione non sono affiliato a nessun credo riconosciuto da qualche stupido ente!!!
    Ma nel mio piccolo dopo lo sbandamento iniziale come tanti che non ci sono più purtroppo.. Io ho fatto le stesse cose ma..ci sono
    Ho riflettuto che Dio non c'entrava nulla in tutto sto bordello...anzi forse desiderava che ne usciamo fuori
    Io continuo a credere in esso...
    Continuo a credere nella bibbia sapendo che è un testo manomesso
    Ma comprendo il succo di esso o ricerco i colori di esso!!!!
    Non cerco proseliti ma dopo gli urti gli sbandamenti e altro ancora che hanno sconquasso la mia vita ho deciso che mai più nessuna religione farà parte della mia vita
    Ma rimango credente libero da vincoli settari.
    Alla fine fare braccio di ferro non serve a nessuno...
    Ognuno con il suo Dio o come dice Vasco Rossi portatemi DIO!!!!!
    SUA LA SCELTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao io ho scoperto per caso crca 7-8 fa,proclamatore consapevole allora mi sono meravigliata dei fratelli che partecipavano ,però i commenti tuoi John fi Victor e pochi altri mi davano da pensare ,perché non erano semplici asserzioni e basta ma erano logici e provati per cui è prestando attenzio e in modo diverso a quello che stava succedendo nella mia ex congregazione vedevo la voracità dei vostri commenti. Mio marito ed io ci siamo dissociati perdendo così la presenza sotto ogni aspetto di un nostro figlio ,molto radicato.il tutto è molto difficile dato che viviamo in un piccolo paese. Ti abbiamo seguito nel tuo blog e questo ci da forza .Grazie continuate così tanti altri si sganceranno da questa organizzazione. E riprenderanno a vivere. Grazie ancora

    RispondiElimina
  23. X Simon Pietro se verrà pubblicata la lettera precedente ho già scritto e descritto che non entro per fare braccio di ferro ma mi sembri tu talmente sicuro del fatto tuo...che mi ricordi quei tali che in autostrada osservano un ponte orgogliosi dicono guarda le capacità umane nella maestria di elevare il ponte...poi pensandoci sotto tumefatto come formiche il ponte crollato..
    Trovo che questo è un ottimo blog
    Ma sindacalizare su chi ha torto o ragione presumo che il tempo lo dirà per giunta ripeto che ognuno di noi ha nelle proprie tasche la propria verità...Ripeto propria verità!!!
    Assurdo dire...che viva nelle sue fantasticherie e se leggesse il libro di....
    Sai sembri uno Simon Pietro che sa tutto...quindi spiegami come sono state elevate le piramidi...
    Spiegami cos'è una leucemia e come si cura!!!!
    Spiegami il tuo senso della vita motivo x cui sei nato motivo per cui dovrai morire?!!
    A dimenticavo spiegami cos'è la PAZZIA
    Dal tuo umorismo da ex tdg fortunatamente manco ti ha sfiorata..
    E per questo fai e presumo di essere DOTTO...
    Il punto poi concludo definitivamente ma questa è la mia personale frammentaria verità che sebbene i tdg e tutte le altre religioni ci hanno danneggiato...con le loro baggianate io continuo a difendere Dio lui non ha colpa è qui per assurdo si cerca di dare la colpa ad esso se tutto il vasto campo religioso gli ha spalmato intorno un pianeta di merda!!!!
    Poi giusto che il blog prosegua questa iniziativa...
    Dovrebbe solo essere affiancato da un psichiatra non di parte che aiuti a uscire i reduci di una GUERRA SPIRITUALE



    Dimenticavo Simon Pietro
    Forse x te sparare cavolate dicendo leggi questo o leggi quello è come gustare una partita
    Qui per queste cose vi è gente che è morta....gente che ha sofferto pene inenarrabili....gente che non avrà più il suo trascorso.... Comunque il tutto potrebbe concludersi in evoluzione di veduta!!!!!!
    Non per questo sparo a chi ritengo che ESISTA.
    IO HO FINITO ma se tu Simon Pietro vuoi continuare a sparare baggianate vai nelle sale del regno li é strapieno di gente che spara idiozie
    Ciao
    Uno che ha studiato la bibbia x anni ed ha preso una sua propria personale decisione cognitiva.
    Un saluto a chi soffre dimenticavo dalla depressione o pazzia si può uscire..è accettarsi vivere con dignità poiché il cervello dice di fare cazzate non assecondarlo durata di tale periodo circa 15 anni per i casi gravi ma si esce più forti di prima.



    Ciao Ton.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa a John per lo spazio che occuperò per rispondere. Lo farò in 2 volte, se ci riesco.

      1/2

      Per Anonimo che alla fine della sua requisitoria si firma Ton:

      Non voglio fare un braccio di ferro con te ma essendo stato tirato in causa mi sento di rispondere alle tue parole.

      Mi dici che ti “sembro sicuro del fatto mio” e questo per qualche motivo sembra darti fastidio. Io credo che ognuno, quando fa un affermazione, dovrebbe essere sicuro del fatto suo quindi né più né meno di tutti gli altri che fanno qualsiasi affermazione, sia che dichiari il suo nome o descriva una situazione.

      Sono stato un testimone oculare della mia vita e quindi parlo di me con cognizione di causa. Conosco le cose che ho studiato personalmente quindi non ho accettato passivamente le parole di chicchessia se non erano supportate da prove inconfutabili, o quelle che io reputavo tali, ponendo così “una base comune su cui costruire” come diceva un vecchio Manuale della Scuola.

      Se nel corso degli anni ho affrontato difficoltà l’ho sempre fatto a mie spese e sulla mia pelle. Non mi sono mai approfittato degli altri, né dei più deboli, né dei più “potenti” di qualsiasi livello, e ne ho conosciuti tanti nella mia vita.

      Non voglio sindacare con te su chi ha torto o chi ha ragione. Ognuno, come dici tu, ha la sua propria verità e se ci crede un motivo suo ce l’avrà.

      Non ti ho mai detto “dovresti leggere il libro di…” come tu affermi. Puoi dire, per favore, dove te l’ho detto?

      Dopo di che ti lanci in una serie di domande del tipo “Come sono state elevate le piramidi?” , “Cos’è una leucemia e come si cura?”, e poi “Spiegami cos’è la pazzia ” e “Spiegami il tuo senso della vita motivo x cui sei nato motivo per cui dovrai morire”.

      A queste cose potrei risponderti in diversi modi, ma potrebbe essere soltanto un mio parere personale. La scienza e la medicina potrebbe rispondere meglio di me, ma sono certo che posso vivere serenamente per il resto della mia vita senza nemmeno pormele, queste domande. Non ho la pretesa di avere una risposta a tutto.

      Una vecchia pubblicità diceva “In farmacia qualsiasi risposta non è mai una risposta qualsiasi”.

      Se cerchi una risposta qualsiasi allora va bene così. Se cerchi delle risposte reali, non è questo il posto dove porre queste domande. Domande che, tra l’altro, nessuno ha posto a te pretendendo una risposta come invece vorresti tu da me.

      Elimina
    2. 2/2

      Tu dici di credere in Dio e nella Bibbia pur riconoscendo che è arrivata a noi con “un testo manomesso” e asserisci di essere un “conoscitore di frammenti di una grande rivelazione”.

      Per quello che mi riguarda puoi credere a qualsiasi cosa, sia essa “Dio”, “Allah”, ”Budda”, “Babbo Natale”, “la Befana”, “Pinocchio” o “l’Orso Yogi”.

      Di quello che tu fai o non fai nella tua vita non è che me ne importi molto, com’è giusto che sia.

      Dico sempre, però, che arriva il momento in cui uno deve dimostrare la veracità di quello in cui crede. Che poi bisogna stabilire cosa significa “credere” in qualcuno.

      E ti faccio un esempio:

      Credo a Berlusconi? Certo che ci credo. Esiste! Lo vedo spesso in televisione, ha creato un impero economico, dà lavoro a un sacco di persone e dirige in parte la politica italiana.

      Credo a Berlusconi? Cioè… credo a quello che dice? Beh, difficile dirlo, specialmente dopo le delusioni delle sue tante chiacchiere inconcludenti e le promesse non mantenute.

      Credo in Dio? Credo nella Bibbia? E’ qui che si apre un mondo. Un mondo che le religioni hanno sempre pilotato verso i propri interessi chiedendo soldi e cieca ubbidienza ai loro seguaci.

      Siamo propri sicuri che un Dio onnipotente resti impassibile nell’assistere tutte le violenze che i suoi “figli” più deboli devono subire? Quale Dio sadico vorrebbe questo? Poi è logico che ognuno trovi una scappatoia nella propria mente per scusare un Dio così ignobile e disinteressato ai fatti umani.

      In questo blog puoi trovare interessanti considerazioni su quello che ti ho appena scritto. Non sono uscito indenne da questa setta denominata WTS come quasi tutti, del resto. Ma ne sono uscito e ora sono sereno. Per questo dico “spero che tu non ti svegli mai dal sogno” perché sarebbe devastante.

      Se vuoi proseguire a replicare, chiedi pure la mia mail a John, perché non trovo giusto approfittarsi della sua disponibilità in questo spazio.

      - Simon Pietro

      Elimina
    3. "Spiegami il tuo senso della vita motivo x cui sei nato motivo per cui dovrai morire"

      Perchè la vita dovrebbe avere un "senso" oltre la vita stessa?

      Elimina
  24. Allucinante proiettano in sala video per far la domanda a chi vuol lavorare in betel! Non hanno limite alla vergogna. Alfed

    RispondiElimina
  25. Aprire la mente confrontarsi fa solo bene. Io vedo un aspetto e gli altri mille ancora. Ciò arricchisce.qui non si é parlato contro si é detta la verità. Se poi la verità sulle religioni o su Dio evidenziano cose brutte ognuni liberamente tiri le proprie conseguenze. Personecdal cuore sincere ribelli veri eravamo e siamo rimaste per questo oggi siamo fuori col cuore e con la mente. Grazie John

    RispondiElimina
  26. Salve a tutti,

    Sto leggendo il blog da qualche tempo già, e benché io non abbia avuto molto a che fare con i testimoni, lo trovo molto interessante. Nel contesto di uno studio che sto facendo, vorrei farvi una domanda. C'è qualcuno tra voi che, pur avendo lasciato i tdg, ha ancora il desiderio di seguire una religione? Magari qualcuno ha abbracciato un'altra fede? La delusione dei tdg vi ha portato a cercare comunque Dio altrove? È come una delusione d'amore che, una volta passata, si cerca qualcun'altro?

    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io ho lasciato i Tdg un anno fa e, anche se non è passato molto tempo, non ho alcun desiderio di seguire né questa né altre religioni.
      Non so più se credere in Dio e sono rimasta profondamente delusa da come una religione come quella dei Tdg non si faccia alcun problema ad “annullare” una persona una volta che decide di uscire fuori.
      Questa delusione non mi spinge per nessun motivo ad interessarmi ad altre religioni...vivo bene lo stesso

      Elimina
    2. buongiorno!
      Innanzi tutto....buon compleanno blog!
      Lo seguo dal primo giorno, e sebbene commenti poco continuo a seguirlo. Bravo John, e grazie.

      Qualcuno forse sentirà ancora il bisogno di una religione, e ovviamente sono fatti suoi: personalmente era già da un bel po' prima di uscirne, che il bisogno non lo sentivo più....
      questo non esclude la ricerca privata di un elemento spirituale nella propria vita, naturalmente.
      Buon proseguimento, blog! E buona vita libera a tutti!

      Elimina
  27. che sia di buon auspicio x coloro che desiderano voltar pagina veramente, e chiudere questo capitolo, e non pensarci +.

    RispondiElimina
  28. Grazie a voi ,leggendo sempre questo blog e le vostre esperienze finalmente ho avuto la forza di dissociarmi da questa setta maledetta, anche se ora sto subendo di tutto da parte dei miei familiari che sono ancora la dentro ma sono libero ho finalmente trovato la pace interiore . Non ho piu il peso delle loro catene . Continuate così a fare conoscere la vera realtà di questa setta ad altri e ad aiutarli a venirne fuori . Un abbraccio a tutti voi . Continuerò a leggere questo blog sempre con molto interesse.

    RispondiElimina
  29. Jhon,voglio accodarmi ai tanti che ti ringraziano. Grande lavoro il tuo. Io ho iniziato a leggetti nel 2017, dopo che sono stato " cresimato" con una violenza degna di Tamerlano, da un viaggiante esaltato, e dai leccapiedi che gli sono andati dietro. Leggendo dal tuo blog che non ero l'unico a essere trattato con queste belle maniere "cristiane", ho aperto gli occhi. Non ho perso mai un post anche se dvrovo poco. Grazie 1000,facciamo,non simbolico, proprio 1000 volte.

    RispondiElimina
  30. Ho iniziato a leggere il blog da un mesetto circa...trovato per caso su internet.
    Devo dire che, a differenza di molti blog o gruppi creati su Facebook, che ogni volta mi capita di leggere, questo blog ha qualcosa di diverso...Ho trovato molto utili alcuni articoli, in particolare quelli che hanno a che fare con cose pratiche, come ad esempio sensi di colpa, ecc ecc...
    Leggo ogni singolo commento dei vari lettori, sia perché tutto ciò mi aiuta ad acquisire consapevolezza, sia perché così mi sento meno sola.
    Grazie.
    A.

    RispondiElimina
  31. Grazie John, anche io sono un lettore della prima ora, devo esserci arrivato in novembre 2015, ed ero già fuori mentalmente dal circo. Grazie per il supporto che ho trovato qui, per le ingormazioni, lo scambio di idee e le persone meravigliose che ho potuto conoscere tramite questo blog. Leggo sempre ma commento ormai poco, ci sono altri che lo fanno meglio di me.
    Come già detto da altri, la vita continua dopo la Watchtower, per chi vuole un'altra religione ce n'è a mucchi, anche peggio della wts, per chi vuole vivere la sua spiritualità liberamente,basta cercare.

    RispondiElimina
  32. Salve a tutti!
    Auguri al blog, che possa continuare a fare aprire gli occhi a tanti nostri fratelli/sorelle intrappolati nella rete WT.
    Te lo ripeto spesso John, non stancarti di gestirlo, primo perché lo fai in modo eccelso -saresti insostituibile- secondo perché è davvero utile.
    Sono anche io riuscita a mettere tutti i pezzi insieme, grazie al confronto con le persone di questo spazio che mi hanno portato a ragionare a 360°.

    Mi sono potuta liberare in fretta da tutte le illusioni e per quanto sia stato doloroso ora posso riprendere il cammino libera e felice.

    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  33. Un ringraziamento anche da me. Grazie a siti come il tuo (insieme a JWANALIZE e Testimoni di Geova consapevoli)mi hanno permesso di aprire gli occhi sulla WTS dopo 35 anni di affigliazione e 24 passati come anziano di congregazione.
    Grazie ai tuoi articoli sulla privacy e GDPR ora mi sto organizzando per andare dall'avvocato e farmi scrivere la lettera sul socio dimissionario e spero che così riesca a uscire definitivamente da questa setta.
    Grazie ancora.

    LEGGENDA

    RispondiElimina
  34. Sorrido poiché si danno sempre consigli e intendimenti propri...


    Poi si dice...esiste non esiste e bla bla bla..bla


    Il punto questo che piaccia o no è un blog con risvolto religioso!!!!


    Quindi credi o....non credi,!!!!


    Piangi o...sorridi...


    In un prossimo futuro anche abbastanza breve...qualcuno dice che saranno come la SABBIA DEL MARE..


    ATTACHERANNO LA CITTA SANTA
    e fuoco dal cielo li divorzierà.


    Conseguenza o crediamo a Paperino topolino a Simon Pietro o una volta per tutte diamo un risvolto a due entità.



    Il bene e il male...
    Satana o YHWH.....
    O identifichiamo il senso della nostra esistenza in quelle due entità..
    O proseguiamo a giocare a nascondino...
    Meglio un bel poker!!!!


    La vita ha bisogno di risposte invece di dirmi vai sulla mia email( Simon Pietro) io per quel poco di verità o meglio *frammenti* di verità credo che esistano due entità che si sono fatte la guerra....


    Ed è stato bloccato un grande progetto di è evoluzione...
    Vedi
    Le galassie e quant'altro che gira e noi non conosciamo intorno a noi!!!



    Non ho risposte...ma dire ne sono USCITO FUORI è come stare dentro una palude e sorridendo mentre si sprofonda dire 🤣🤣🤣sono ancora vivo.


    Io non voglio insegnare nessuno primo non ho i mezzi...
    Secondo neanche le conoscenze profonde..
    Qui per dare risposte concrete occorre scendere oltre gli abissi!!!
    Poi magari se si risale(dietro un abisso si cela...un' altro abisso)
    urlare ho la RISPOSTA!!!!!
    {SORRIDO}.



    HO TERMINATO...
    mi do un nik


    Frammenti di conoscenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene hai detto la tua, Frammenti di conoscenza... o frammenti di leggende... o frammenti di ideologie religiose!

      E' lo stesso!

      PS il tuo commento è leggermente O.T.

      Elimina
    2. Uscire fuori dalla WT/CCtdG fisicamente non basta, perché con la mente si rimane dentro anzi sono loro che entrano nella tua mente impossessandosi della tua identità intellettiva che non riesce a ragionare con la propria facoltà della ragione , è come se fossi telecomandato anche a distanza , per questo quando si fuoriesce dalla WT ci si sente come inghiottiti dalle sabbie mobili o in un vortice che ti spinge verso il basso con una depressione totale con gran confusione mentale con le nostre "verita" e le loro "verita" che si mischiano,
      ma finché si è consci del valore di essere vivi, si può avere la forza per uscire da questo stato di insabbiamento e lo si può fare solo con una bella disintossicazione mentale della WTS, questo non significa allontanarti da Dio perché la WTS NON È DIO o Geova o YHWH, ormai è un dato di fatto che la Wts è una organizzazione religiosa di origine umana che falsamente si spaccia portatore di verità di Dio.
      Io ho capito che per guarire dal malessere causato dalla WT dovevo cancellare dalla mente tutto l'insegnamento e il sistema WT , estraniandomi fisicamente e mentalmente dal mondo TdG, riprogrammandomi la vita come decido io , così ho ritrovato la mia libertà mentale la mia ritrovata spiritualità come io desidero viverla , in questo sono stata aiutata anche riflettendo su ciò che blog come questo indicavano come liberarmi dal timore e dalle catene della WT.
      Buona vita

      Elimina
    3. Beh, figlio mio, tu puoi credere a quello che vuoi, liberissimo di farlo. Che poi quello in cui credi sia reale... beh...

      Elimina
    4. I cimiteri sono pieni di gente che diceva "Tra breve...", "Chi vivrà vedrà...", "Ora succederà questo e quello...".

      La madre dei furbi è sempre incinta e non c'è peggior sordo di chi...

      - Simon Pietro

      Elimina
  35. ci sono anche io che ho ricevuto aiuto stimolante per superare le fasi critiche nell'uscire in modo definitivo da questa setta ( non senza traumi emotivi lo ammetto), e ciò grazie ai partecipanti/commentatori del blog e di Jhon che ho avuto il grande piacere di conoscere e il cui ricordo non si cancellerà mai dalla mia mente, anche se non commento come un tempo, leggo sempre i nuovi articoli che vengono inseriti e qualche commento, sono stato sin dall'inizio della sua nascita un fruitore del blog e ancora oggi non intendo rinunciare a seguirlo. Un abbraccio a tutti con affetto sincero.
    zeroassoluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zero, mi dispiace esserci persi di vista in questa vita che scorre via veloce. Spero tu stia bene!

      Elimina
  36. Allora...nel settembre 2015 io ero ancora convinta Parte del culto. Tante cose non le capivo, altre proprio non le condividevo, conviveva con un mostro nell'anima che mi tormentava. Ma mi facevo andar bene tutto...
    Poi non so come, nell'autunno del 2018 sono approdata a questo blog, cercando notizie sulla pedofilia. È stato uno shok. Mi sono cadute le scaglie dagli occhi e ho visto la realtà, mi sentivo Neo dopo aver preso la pillola blu.
    Ho avidamente cercato argomenti più vecchi, soprattutto riguardo a dottrine. HO fatto molte ricerche, diverse persone mi sono state di aiuto.
    Ed ora eccomi qui, fuori io e tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  37. Posto pure io prima di arrivare per ultimo.
    Finito su questo blog, che già da un annetto ero in fase di rivoluzionario risveglio, devo dire che mi è piaciuta la sua impostazione di base dove viene accettata ( almeno così fino ad oggi mi è parso) l' idea che le Sacre Scritture siano solo una delle tante opere letterarie dell' umanità.
    Questo è ciò che penso intimamente.
    Ti auguro jhon di continuare a tenere aperto questo blog che mi pare anche essere quello che più richiama l' attenzione tra gli ex.

    RispondiElimina
  38. Buongiorno a tutti, anch‘io desidero ringraziare John per questo blog. Ho cominciato a leggerlo circa 3 anni fa e il modo equilibrato e oggettivo con cui sono presentati i vari argomenti mi ha fatto aprire gli occhi su questa setta. Ho scritto qualche volta di essere stata indottrinata, ma non ho mai scritto fino a che punto lo sono stata. Ero fermamente convinta di avere la verità e avrei fatto di tutto per difenderla. Spesso ho tenuto uno studio con quelli che si erano "indeboliti nella fede" o con le sorelle da poco riassociate affinché potessero di nuovo correre fra le braccia di mamma WT; che cosa imbarazzante:-))). Ricordo che scaricai il libro di Franz, ma lo cancellai dopo 5 minuti senza neanche iniziare a leggerlo perché avevo paura di cadere chissà in quale trappola. Fortunatamente gli interrogativi nella mia mente si facevano sempre più insistenti e mi sono detta che la verità non può avere paura del confronto così lo scaricai di nuovo e lo lessi in pochi giorni. Questo blog mi ha fatto smettere di discutere con mio figlio che altro non chiedeva di poter decidere della sua vita in campo religioso, (per me allora cosa inconcepibile). Ero dilaniata fra l‘amore per mio figlio e la devozione alla setta finché non sono arrivata su questo blog; leggendo i post e i relativi commenti mi chiedevo: ma se i fuoriusciti dicono solo bugie, come fanno queste persone nei loro commenti a esprimere gli stessi sentimenti che io provo da tempo? Mi sono resa conto di come si sentono i figli che vorrebbero scappare via da questa setta, ma ci rimangono per amore della famiglia. Ho scoperto lo scandalo della pedofilia, tutti i cambiamenti dottrinali nel corso degli anni, e anche io mi sono resa conto che i famigerati apostati altro non erano che persone che avevano scoperto l‘inganno e che coscienziosamente cercano di aiutare altri a liberarsi da questa setta. Quando parlai a mio figlio delle cose scoperte mi disse che quello era il più bel giorno della sua vita. Dopo anni di pianti perché temevo che i miei figli potessero lasciare "là verità" finalmente oggi siamo liberi; tutti felicemente fuori da questa organizzazione. Quindi grazie mille John per il lavoro che fai e lo spazio che dai a tutti di esprimersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PER Jane2 settembre 2019 16:07

      è Stato bello leggere la tua gioia e la tua chiarezza di pensiero, anch'io ora sono libero e gioioso!

      Elimina
  39. È un anno e mezzo che leggo questo blog, è bello, semplice. Il lavoro svolto da John è lodevolissimo. Informa, aiuta, ragiona con gli altri.
    Grazie!

    RispondiElimina
  40. W il blog,valido aiuto,per tutti coloro che vogliono allontanarsi dalla coercizione della società.tutti qui scriviamo per raccontare esperienze più o meno lunghe con alterni risultati.Personalmente dopo anni di frequenza ho lasciato senza concludere 2 i motivi,il primo mi sono sempre documentato leggendo pubblicazioni e libri fuori dalle notizie che dava la loro letteratura,il secondo ho sempre voluto assaporare la vita anche quando sono andato contro i loro principi.Personalmente sono tipo che se ne strafrega di inviti a banchetti matrimoniali e consimiliari mando sempre congrua donazione poi dico che si divertano.La pallaccia del natale,il caminetto,il parentado gli amici ecc.ecc.mi ha sempre dato l'imput per il brasile e paesi limitrofi con belle morettone scosciate e musiche top.Sostanzialmente le menate del sopranaturale mi hanno sempre scazzato,quindi:ATEO PRATICANTE. Mi fà specie sentire dei poveracci che subiscono pene come l'ostracismo da parte di famigliari e correligionari,in fondo si sono infilati loro nel pagliaio ed è dura uscirne.Quando personalmente ho frequentato per un lustro non ho mai smesso di frequentare gli amici,quando me ne sono andato mandandoli a stendere,definendoli imbecilli razzisti dicendo loro che erano stronzi che applicavano giudizi preconfezionati da ciarlatani,rivolsi loro una domanda:ma come fate a giudicare le persone del mondo se non frequentate e se non avete contatti con situazioni fuori dal vostro buco? Comunque da osservatore esterno che ha in casa moglie superfedelissima (ma che a me non ha mai rotto il c...o)ho avuto modo di seguire bravure e altre storie,dico sempre "lassa stà i fastidi"meglio stendere il velo pietoso.Leggendo blog qualificati come il vs e altri chiarisci sempre il quadro esatto della cosa,evitare a piedi uniti i cialtroni che nel web attaccano e raccontano stupidaggini senza capo ne coda.Vi auguro la chiusura del blog entro un biennio come conseguenza positiva di informazione che ha prodotto gente consapevole che attraverso voi ha acquisito libertà di pensiero e consapevolezza:AVANTI SEMPRE CON DETERMINAZIONE COME FATE ORA!!!!

    RispondiElimina
  41. in un blog come questo non ci si annoia di sicuro , è aperto a tutto , dal ateismo al credo di un Dio ...l unica cosa che non viene accettata è il proselitismo religioso ..di quello ne abbiamo avuto abbastanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a fare stupido proselitismo ci pensano gli altri! lasciamo che questo blog continui a fare il suo buon lavoro, fatto finora,da mantenere la sua obbiettività senza perderla,ci sono dei commenti che sono molto ben fatti, altri che ringraziano, altri invece che continuano a ripetere sempre le stesse cose magari con parole diverse, ma in sostanza bisogna sempre ricordare che se si vuole contribuire all'evoluzione del nostro simile,bisogna avere argomenti validi sostenuti da fatti,di storielle inventate noi che abbiamo lasciato la WT ne abbiamo sentite troppe,sia sulle publicazioni che stampa la WT, che dai discorsi ascoltati nelle adunanze e assemblee, io personalmente, non digerisco più il cibo (spirituale) confezionato dai santoni del CD,quindi anche qui sul blog sarà meglio evitare ripetizioni, di argomenti religiosi vecchi,e ammuffiti, sterili che non portano a niente,se non ne abbiamo,di argomenti validi evitiamo le argomentazioni su soggetti che non sono di vera utilità per fare spazio a chi invece ha da scrivere cose veramente utili,grazie per la vostra comprensione

      Elimina
  42. Ma...Noto che anche voi a livello di blog se uno parla di Dio...fate una "sorta di ostracismo" il blog sarebbe profondamente valido per coloro che sono reduci da un Vietnam religioso..
    Ma qui appena si pronuncia Dio e la sua esistenza...piovono i vari strillano che urlano...teologia fantascienza...mitologia...e tutte le svariate puttanate linguistiche che il suono fonorico (lingua) riconosce.


    L'idea era geniale di un blog del genere...troppa gente riporta danni permanenti per cause religiose...
    A volte penso e rifletto che se le svariate sedi territoriali ( compartimento salute mentale territoriale) lavorassero alle autorità competenti le persone che riportano danni a seguito del lavaggio del cervello che hanno subito i tdg e la loro setta aderente andrebbe in bancarotta!!!
    Vero che poi i rimanenti affiliati sarebbero nuovi utenti dei vari centri di S.MENTALE poiché essendo soci attivi i danni sarebbero ingenti pure per la stessa società americana!!!


    Ma escludere Dio o dargli concause di quanto accaduto al genere umano o schierarsi da una parte predominante è il proseguimento di ostracismo di potere.


    Anche se sono vivo...credo alla morte
    Anche se piango credo nel sorriso
    Potrei proseguire...Gli opposti esistono e ... Non sono BASTIAN CONTRARI
    anzi direi gente che in un certo qual modo è felice di affrontare problematiche esistenziali nel massimo rispetto delle parti.





    Frammenti di conoscenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo tranquillamente anche se la tua presenza infastidisce molti utenti.

      Non sono le tue idee ad essere censurate ma il modo di esporle!

      Prendi l'utente NAVIGATORE: lui commenta spessissimo ma in passato alcuni suoi commenti sono stati censurati!

      Questo non è un blog pro-atei o contro-credenti, è un blog libero.

      Se tu ti limitassi a scrivere (una volta basta) ad esempio "io credo nell'eterna lotta tra il bene ed il male, tra Dio e Satana" e poco oltre nessuno avrebbe da ridire.

      Ma tu esponi la tua idea in modo da far apparire i non credenti in errore o addirittura stupidi, mentre non tieni conto nel calcolo di possibilità che in errore potresti essere te!

      Quindi inutile battere sempre sullo stesso tasto, come fa l'utente 'Cattivo Esempio' il quale dissimula abilmente le sue intenzioni di essere solo un provocatore.

      Abbiamo capito che credi in ciò che hai esposto... evita di insistere perché se mi crei l'imbarazzo di decidere se accettare un tuo commento finisci sempre nella cartella spam.

      Tratta gli altri in modo onorevole, e sarai rispettato.

      Elimina
  43. Credimi ho profondo rispetto per gli altri grazie per averla pubblicata
    Il problema è molto serio ( conosco le varie tematiche che si creano purtroppo frequentando chi ti lobotizza mentalmente e solo a pensarci rabbrividisco)
    Rimane un blog valido su più punti poiché riporta informazioni veritieri su tanti punti e questioni...
    Non ho nulla da aggiungere se non di scappare con la massima urgenza da tale strada...poiché su essa incombe un tir sovraccarico di "follia" e quando investe crea molti danni a volte IRREVERSIBILI


    SALUTO tutti e con affetto concludo definitivamente
    Con forza e coraggio il blog è uno specchio di realtà del marcio che persiste nelle religioni.



    Frammenti di conoscenza
    (Addio è buona fortuna mi è piaciuto leggervi)

    RispondiElimina
  44. Sono passati 4 anni,e per me è come passato un secolo nel senso che quando iniziai a commentare c'era il post"quell'ossessione del Corpo direttivo",per chi vuole vedere come la pensavo.
    Diciamo che iniziato a farmi domande partendo dal fatto che da 7 anni avevo fatto crescere un po di barba,e cercavo di capire un po in generale cosa pensavano i tdg in generale, e ciò mi ha spinto a fare ricerche.
    Il condizionamento comunque, nonostante mettersi in dubbio l'ubbidienza agli anziani e come vedere le persone "del mondo",era abbastanza radicato in me.
    Se vogliamo,il fatto di mettere in dubbio alcune cose,credendo comunque che lo " schiavo" insegnasse la verità, veniva messo in dubbio col post "dissonanza cognitiva,mentire a noi stessi"
    del giugno 2016,metteva in risalto proprio questo,che era sbagliato credere ciecamente al corpo direttivo,perché cosi si viene manipolati.
    Invece deve essere considerata una ricchezza la varietà di opinioni, e anche la modestia che ci porta a cambiare idea o modo di pensare,senza pensare di "stare dalla parte della ragione".
    Comunque anche oggi ,nonostante buona parte dei tdg abbia accesso ad internet,non riescono a comprendere che la watchtower li sta manipolando, per il fatto che non riescono a mettere in dubbio la guida dello " schiavo".
    Sotto questo aspetto devo ringraziare specialmente Lelvira,che in quel periodo storico in cui iniziavo a rapportarmi col blog, mi ha dato fiducia.

    Per chi comunque e "indottrinato"
    Commento di Victor del 20 dicembre 2015" un popolo che giudica"
    "Ma non puoi fare DIS orsi logici perché quando arrivi al punto cruciale la risposta è " devi avere fede nel CD".
    All'ennesima diatriba con un fratellino sul 607,sul fatto che questa data la sostiene solo la WT,e quel periodo storico è ben documentato per sbagliarsi,questo mi ha risposto"si ma guarda che i reperti storici possono essere falsificati!"
    Gli ho detto "come falsificati,mica gli studiosi quando trovano un reperto pensano,vediamo come falsificarla per smentire la WTS".
    Per lui si,perché il mondo è di satana,quindi non ci si può fidare dei ritrovamenti e degli?i esperti di questo mondo.
    Quindi ti trovi davanti ad un tale muro che no c'è ragionamento logico,ne prova che tenga.
    Devi solo aspettare e sperare che il fratello si svegli da solo.
    Sperando che non sia dopo che si sia rovinato la vita per aver ubbidito a " disposizioni strane".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Roberto 62
      Ti chiedo pubblicamente scusa per averti trattato con durezza sul blog anni addietro!

      Elimina


  45. Frase di Voltaire:

    "Il tempo è un galantuomo, rimette a posto tutte le cose. Un giorno tutto sarà bene, ... Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo."

    Era dura comunque co Controllen!
    Ma anche divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo il commento di Jonh C che ha chiesto scusa pubblicamente, bravo Jonh C , una qualità eccellente, cosa che dovrebbero imparare i Testimoni di Geova e in modo particolare il Corpo Direttivo -

      Elimina
  46. Ad Orlando usa altro congresso di tre giorni Cancellato! No ho capito i motivi era un blog in inglese, se ne sapete di più. Sergio

    RispondiElimina
  47. Aspettavano l'uragano e l'hanno spostato all'ultimo momento , immaginate tutti quelli che avevano prenotato gli alberghi che erano stati presi d'assalto e dopo tutti cancellati per andare da un'altra parte e poi l'uragano ha cambiato rotta e orlando non è stata colpita. Poveri fratelli, sbattuti qua e là a spese proprie

    RispondiElimina
  48. Ringrazio la realizzazione di blog come questo dove è possibile esprimere i propri pensieri, esternare stati d'animo, capire e confrontarsi con chi la pensa diversamente , con l'imparzialità dell' intervento dell'Amm. del blog che funge da arbitro, per mantenere un equilibrio civile tra gli utenti che commentano.
    Quest'ambiente anche se in anonimato mi fa stare bene perché mi libera da tutto quello che volevo trasmettere ma che dovevo sopprimere , perché ogni qual volta che cercavo di condividere miei ragionamenti mi dicevano di stare zitta e di non dire certe cose a nessuno, addirittura mi facevano venire i sensi di colpa perché a dir loro pensavo ragionamenti che erano sbagliati e apostate;
    perché si doveva ascoltare , accettare e condividere solo pensieri e ragionamenti in linea con quelli della WTS/JW, che anche se non condivisi si devevano accettare per buoni senza replica di critica .
    Opprimere e annullare l'espressione di pensiero che svuota la personalità dell"essere umano è un reato contro l'umanità.
    Evviva la libertà di pensiero nel rispetto reciproco !
    Per chi se ne avvale, questo è un arricchimento individuale e per la società civile .
    Un grazie anche a INTERNET che ha reso possibile la realizzazione di siti per la condivisione su gruppi social....

    RispondiElimina
  49. Auguro a tutti i lettori di passare un sereno periodo festivo, sia a credenti che non credenti, a chi queste feste piacciono e festeggiano e a chi non piacciono.
    Spesso in questi periodi, complice la sospensione di molte attività lavorative, ci sono molte opportunità per riflettere

    RispondiElimina
  50. Grazie John.E' proprio vero.Sono giorni in cui possiamo fermarci un po' e riflettere.Grazie per il Blog.

    RispondiElimina
  51. Che questo 2020 possa portare tanta consapevolezza in più, e che quest'ultima possa portare quante più persone ad "aprire gli occhi"!

    Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  52. Aprire gli occhi per chi è dentro , per prima cosa lo porterebbe a chiudere il portafoglio ..e questo sarebbe già tanto.

    RispondiElimina
  53. Negli ultimi 30 giorni hanno visualizzato questo blog oltre 8000 NUOVI lettori 👍

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog