Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 21 luglio 2019

Numeri in declino per le nuove generazioni


Leggendo i comunicati stampa relativi ai congressi 2019 dal tema "L'amore non viene mai meno", notavo numeri "impietosi" relativi alle presenza ma sopratutto ai battezzati.


Per esempio sul sito farodiroma.it  si parla di 3 congressi nella capitale che hanno totalizzato complessivamente circa 30.000 presenti per un totale di 123 battezzati (48 l'ultimo dei 3 congressi, 40 e 35 rispettivamente i primi 2).

Quando mi battezzai io, nel 1991, fummo in 380 a battezzarci allo stadio Flaminio di Roma di fronte a oltre 25.000 presenti.

Allora in Italia c'erano circa 185.000 proclamatori. Oggi, che stando ai numeri forniti, sono quasi il doppio (250.000), la loro predicazione produce  neppure un terzo dei risultati di allora.

Questo riporta il sito summenzionato:

L’applauso entusiasta dei diecimila delegati presenti alla Fiera di Roma, ha accolto i 48 nuovi battezzati (molti di questi giovani e giovanissimi). Come sempre, la cerimonia del battesimo rappresenta uno dei momenti più emozionanti dei grandi appuntamenti che i Testimoni di Geova organizzano nel periodo estivo. L’appuntamento attualmente in corso alla Nuova Fiera di Roma, il terzo e ultimo dei tre congressi in lingua italiana programmati nella Capitale. Presenti testimoni di Geova provenienti da Lazio, Abruzzo, Umbria e Toscana.

Inoltre, come leggiamo, oggi per metterne insieme 30.000 devono unire più regioni insieme, mentre nel 1991 i 25.000 provenivano per lo più dal lazio.

Ma la cosa triste è l'età sempre più giovane dei nuovi battezzati, molti dei quali molto al di sotto dell'età della pubertà.



Domanda: quanti di loro, tra alcuni anni, si troveranno nella condizione di molti lettori odierni del blog?

Si rendono conto che ben presto verranno frustrati i loro desideri di continuare gli studi (alcuni si arrenderanno, altri per fortuna no), e che dovranno rendere conto a genitori ed "anziani" della loro vita personale?

- renderanno conto se si innamoreranno
- renderanno conto dei loro gusti in tema di svago (es. musica) ed altre attività
- renderanno conto della loro sessualità

PS domenica scorsa ero nei pressi di un lago dove un gruppo di giovani 'evangelici' si sono sottoposti al rito del battesimo in acqua. Cambia la religione, non cambia la manipolazione mentale delle persone da parte dei 'sedicenti' "pastori".


Concludendo, dai comunicati stampa della CCTdG sono evidenti due aspetti:

- 123 battezzati rispetto ai complessivi 30.000 circa presenti rappresentano lo 0,41% di 'aumento' al lordo di dissociati, disassociati, inattivi e presenti 'ob torto collo'!

- L'età media sempre più bassa di anno in anno dei battezzati è l'evidenza che i TdG non sanno più dove attingere per fare proseliti, e per questo reclutano bambini (loro figli) sempre più piccoli.

La delusione e le sofferenze cui andrà incontro la gran parte dei nuovi battezzati sono ormai sotto gli occhi di tutti.

                                                                                  John C.










Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




59 commenti:

  1. Anch'io ricordo alcuni numeri. Quando mi battezzai, sabato 28 gennaio 1989, alla sala di via carlo imbonati a Milano eravamo in 49 candidati su 889 presenti. Un numero altissimo già allora. Quell'anno ci fu il più alto numero di battezzati in Italia da sempre. 14.058. Avevo 14 anni. Poi, come hai ben detto, sono arrivate le gabole. Finite le scuole medie inferiori a giugno, mi relegarono a lavorare come apprendista nello scatolificio di una studente biblica(Che poi non si battezzò). L'anno dopo volevo iscrivermi a un istituto tecnico succursale serale per prendere il diploma di ragioneria, ma avrebbe compromesso le presenze alle adunanze, e per questo i miei genitori mi negarono la frequenza(lì ammetto che il pensiero di dissociarmi si affacciò alla mente, ma temevo l'arrivo della grande tribolazione) così rinunciai. Qualche mese dopo mi appassionai alla disciplina sportiva del culturismo, ma anche qui, no, perché non dobbiamo fare del nostro corpo motivo di vanto o competizione e dedicarci a ad esso come a un dio. Solo e sempre rinunce

    RispondiElimina
  2. In molti casi genitori TdG pur di mantenere una posizione privilegiata , aumentare il loro prestigio da YES MAN, e rafforzare il clan familiare nella congregazione , sacrificano la vita dei figli anche se minorenni sull'altare della WTS/JW.org del CD dei tdG.
    Questi giovani non dovrebbero fare il passo di dedicare la loro vita a una organizzazione umana nel nome del suo Dio, sulla scia di pressioni e convincimenti emotive, senza prima avere una maturità individuale di saper confrontare e valutare le varie aspettative che la vita offre. Dato che sono cresciuti e indottrinati isolati dal mondo esterno, non possono prendere decisioni di vita in modo obiettivo,e, quando capiranno che hanno trascorso una vita di repressioni e rinunce lecite sotto l' aspetto civile e morale , sarà per loro molto doloroso sopportare l'inganno subito, e il pensiero dell'abbandono dall'ass.- org. sarà l'unica via di uscita per tornare a respirare l'aria della libertà individuale, ma subendo l'ostracismo a vita dai suoi stessi parenti rimasti all'interno.
    Nel caso in cui ci saranno giovani che condurranno una doppia vita, prima o poi arrivano allo stesso capolinea : fuori e ostracizzati a vita .
    Poveri figli! Che gioventù bruciata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miamei, da sempre si è parlato in questo forum dell'incoerenza dei tdg. Infatti un ragazzino a 13 anni cosa può capire di quello che sta facendo (battesimo); lo fa spinto dai genitori "boccaloni" convinti che questa sia la verità. Una verità che abbiamo visto mutare in continuazione, basti pensare l'età di questa organizzazione (credo neanche 150 anni). Per i più sfortunati è una vita di restrizioni che alla fine ad alcuni hanno costato problemi psichici. A me fanno ridere quando li sento dialogare fra loro sulle varie attività come dicono loro spirituali, io dico attività a servizio degli americani. Poverini mi fate pena.

      Elimina
  3. Ex anziano.......riflessivo21 luglio 2019 alle ore 18:04

    Si e' conclusa da un paio d'ore il congresso tenutosi in provincia di Benevento; ieri si sono battezzati meno di trenta persone, tra cui almeno la metà molto giovani(meno di 16 anni) e figli di tdg.
    Da precisare che a questo congresso hanno partecipato tre circoscrizioni con un numero di presenti che non superava i 3600.
    Rapportando il tutto ad una decina di anni fa, posso dire con estrema certezza che è diminuito notevolmente il numero dei presenti che dei battezzati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anziano riflessivo. Il tuo commento "a caldo" rispetto al Congresso di Forchia appena concluso mi ha spinto a rompere il silenzio che mi sono autoimposto ormai da diversi anni.
      Qui a Bari, il primo Congresso tenuto la scorsa settimana ha visto la partecipazione di tre Circoscrizioni, con n. 41 nuovi battezzati.
      Il quarantunesimo battezzato lo conosco di persona perché frequenta la mia stessa Congregazione locale di Bari Santo Spirito: si tratta di un giovinetto garbatissimo di 12 anni circa, figlio di un Anziano di Congregazione, secondogenito di quattro fratelli "esemplari".
      Ieri mattina, sabato 20 luglio 2019, ho assistito di persona personalmente ad un incontro ravvicinato con i "fratelli" Michele Monaco, anziano coordinatore della Congregazione locale di Bari Santo Spirito, e Andrea LOMONACO, Sorvegliante di Circoscrizione e referente locale dell' ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEI TESTIMONI DI GEOVA.
      E' stato un incontro fraterno davvero esemplare che ha aperto le porte di un "Appello a Cesare" prossimo venturo.
      Detto incontro ravvicinato mi ha fatto davvero piacere e spinto a condividere con Voi questa mia personale esperienza. Nei limiti, mi riservo di intervenire in altri post atteso che stimo davvero molto il grande lavorio del caro fratello John che saluto calorosamente.

      Elimina
    2. Ex ex ex! 🙈

      😅 c’è un po’ di confusione

      Elimina
    3. C'è un Po di spirito di(vino)😂😂,Anche qui abbiamo degli incontri fraterni,fra ex,inattivi,apostatacci😁,e ci incoraggiamo a vicenda alle opere eccellenti DEL blog..Auguri...

      Elimina
    4. Su Tgcom comunicano che i presenti ai congressi sono circa 400.000, ma il numero è palesemente gonfiato !

      Elimina
    5. Voglio dare un incoraggiamento al CD.....alla prossima riunione , sotto effetto maccalan, se ci mettete un pochino di impegno riuscirete a trovare lo stesso intendimento cattolico di battezzare i bambini in fasce ...daii forza che ce la fate.

      Elimina
    6. @John C. Ex ex ex
      Carissimo Amministratore, grazie di aver approvato il mio piccolo contributo anche se pensi che nella mente alberga "un pò di confusione". Ti assicuro che non è così: i fatti che da oggi in poi caratterizzeranno il mio dire ed il mio fare lo dimostreranno chiaramente!.
      Come ebbi a scriverti qualche annetto fa, io non mi considero né ex Cattolico, né ex Testimone di Geova, né ex disassociato.
      Correttamente io mi considero e desidero essere riconosciuto come Cristiano Cattolico e Testimone di Geova con la "mentalità aperta al pluralismo".

      Elimina

    7. Anche io vorrei precisare che non sono né un fumatore, né un bevitore, né un bestemmiatore e… PORCO ZIO M’E’ CASCATO IL SIGARO NEL WISKY!!!

      Vabbè, comunque ho le idee ben chiare. Si vede, no? – Simon Pietro

      Elimina
    8. @ Vito Pucci , se ho ben capito: sei aperto al pluralismo delle fedi definito = ECUMENISMO ? Ma il concetto della dottrina cattolica dell'ecumenismo non è accettato dai testimoni di Geova, sulla base della scrittura di Efesini 4:4!

      Elimina
    9. @John C. Ex ex ex
      Carissimo Amministratore, grazie di aver approvato il mio piccolo contributo anche se pensi che nella mente alberga "un pò di confusione". Ti assicuro che non è così: i fatti che da oggi in poi caratterizzeranno il mio dire ed il mio fare lo dimostreranno chiaramente!.
      Come ebbi a scriverti qualche annetto fa, io non mi considero né ex Cattolico, né ex Testimone di Geova, né ex disassociato.
      Correttamente io mi considero e desidero essere riconosciuto come Cristiano Cattolico e Testimone di Geova con la "mentalità aperta al pluralismo".

      Elimina

    10. Anche io vorrei precisare che non sono né un fumatore, né un bevitore, né un bestemmiatore e… PORCO ZIO M’E’ CASCATO IL SIGARO NEL WISKY!!!

      Vabbè, comunque ho le idee ben chiare. Si vede, no? – Simon Pietro

      L'avevo già scritto?

      Elimina
  4. Buonasera a tutti, mi scuso per il fuori tema, ma alla luce degli ultimi articoli con cui l'organizzazione punta a tenere i propri adepti nell'ignoranza, cosa accadrebbe se si decidesse comunque di frequentare l'Universita'...? A cosa si andrebbe incontro, in concreto...? Grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ax80, rispondo alla tua legittima domanda affermando che il fratello o la sorella che si iscrive all' Università sarà guardata con occhio critico da tutti i componenti della Congregazione locale di appartenenza, specialmente dagli Anziani.
      Nessun provvedimento disciplinare sarà adottato nei suoi confronti perché la scelta di frequentare l' Università è una scelta personale lasciata alla coscienza del singolo individuo.
      Spero di essere stato esauriente.

      Elimina
    2. Se decidi di andare all'università sei uno/a che non segue i consigli del CD.Sei passibile di visita pastorale per indagare sui motivi per cui fai questa scelta a dispetto di quanto suggerito.Se sei un pioniere potresti perdere la nomina come anche se vuoi fare "progresso" sei impedito in tal senso.Basta? Caro sig.Vito Pucci non è come dici tu!

      Elimina
    3. Non è così semplice Vito Pucci.
      Dipende da come gli gira al corpo degli anziani. Sarà come hai detto nella teoria ma poi nella pratica rimozione dei privilegi e se non ne hai continuerai a non averne.
      Così è andata nella mia zona ad esempio.

      Elimina
    4. Da esperienze personali, posso aggiungere che si fa molta difficoltà a scalare i gradini della carriera teocratica. Diverso sarebbe essere figli di qualcuno in alto. In quel caso puoi iscriverti anche a Filosofia senza alcuna conseguenza. Conosco giusto una sorella iscritta a Filosofia ed è tenuta sul palmo di una mano. Che contraddizione eh?

      Elimina
    5. hai capacità per fare un incarico ma sei solo un semplice proclamatore battezzato, che pensa al fatto suo, porta rispetto a tutti senza leccare il culo ? non avrai mai un incarico.
      sei un deficente, raccomandato inutile a fare qualsiasi cosa, ma lecchi il culo ? allora sono tutti per te.

      Elimina
    6. Nella mia ex congregazione, ci sono gli intoccabili, che da decenni regolarmente te li ritovi sul podio che pur non avendo nè istruzione secolare, nè arte oratoria "teocratica WTS ", nè libertà di parola individuale e familiare, nè modi gentili e rispettosi, te li dovevi sopportare ; per scoprire che se erano tollerati e incollati in tutti i programmi, era perché oltre a non avere dignità per se stessi per essere i pulisci scarpe degli anziani responsabili , ma con tutta la famiglia erano e sono tuttora gli spioni che sanno tutto di tutti per rapportare ai superiori , e creduti anche se raccontano menzognere per screditare altri . Da quando ho deciso di trascorrere in modo più proficuo il mio prezioso tempo mi sento molto meglio.
      B&B

      Elimina
    7. Come hanno scritto molti, dipende dal corpo degli anziani. C'è da fare 2 distinzioni: 1) il giovane, iscritto all'Università, che inizia a studiare con i TdG, una volta veniva scoraggiato e si cercava di dargli consigli di smettere perché "la fine è vicina". Oggi invece si lascia abbastanza libero lo studente senza pressioni eccessive. Ne ho visti alcuni, sia nella mia congregazione sia in quelle vicine, ben integrati e dopo il battesimo anche impegnati con incarichi in congregazione. 2) il figlio/figlia TdG che decide in autonomia di iscriversi all'Università dopo la maturità pur essendo cresciuti in congregazione e magari con genitori nominati...questi sono visti "un po' di traverso" da tutti i componenti della congregazione, fino a che non si laureano e iniziano a lavorare. Essendo in questa categoria posso dire la mia esperienza diretta: ogni volta che uscivo in servizio con un anziano si toccava questo argomento SEMPRE, anche quando non c'entrava nulla con il contesto. Il più delle volte ti facevano un ragionamento alla larga che significava in parole povere "non sei spirituale, se fossi stato spirituale non ti saresti iscritto", con i fratelli della congregazione dipende, di norma vieni incluso nello svago... ma caso strano anche lì l'argomento veniva sempre e comunque fuori! Ed erano gli altri a tirarlo fuori (stranamente sempre i più "spirituali"). Incarichi? In entrambi i casi te li possono anche dare, ma dipende come sempre da situazione a situazione, nel primo caso, giovane che già studia all'università e diventa nel mentre TdG, glieli danno. Nel secondo caso, figlio di TdG che si iscrive all'università, massimo piccoli incarichi (max lettore o uscere) fino a che non si laurea. Per onore della cronaca devo scrivere un'eccezione: un giovane figlio di anziano (che contava tantissimo nella circoscrizione di provenienza) che si era trasferito nella mia congregazione proprio per frequentare l'università, questo grazie al "papi" super influente faceva tutto quello che voleva ed è diventato pure servitore di ministero dopo qualche mese che era battezzato, andando all'università ed essendo presente al 50% delle adunanze mensili. Per dire com'è vario il mondo TdG... molto umano, per nulla divino/spirituale.

      Elimina
    8. Eccezioni c'erano anche negli anni '80 e '90.

      Un TdG, avvocato ed anziano di congregazione, con due figli giovani entrambi iscritti all'università MA entrambi pionieri regolari.
      Lui poi morì prematuramente ma i figli si laurearono e (almeno fino a quando ebbi loro notizie) mantennero le nomine, uno divenendo a sua volta anche anziano di congregazione.

      Altra congregazione in cui diversi anziani erano laureati, ai giovani NON veniva sconsigliata l'università!

      più di recente, 5 o 6 anni fa, prima di uscire dall'organizzazione, sentii 2 anziani che parlavano tra loro e dicevano che se oggi l'università viene sconsigliata é perché la maggior parte dei giovani che inizia a frequentarla abbandona la religione...

      Elimina
    9. Le scuole in generale non sono mai state ben tollerate dai tdg.
      L'università è stata oggetto, nei decenni, di interpretazioni più larghe e, al momento più restrittive, da parte del CD.
      Il tutto è frutto di una fredda equazione, ricavata a posteriori: tot giovani 'escono', se vanno all'università, ergo: l'università è "di Satana".
      Personalmente mi chiedo: quanti giovani escono mentre frequentano le scuole medie? Boicottiamo le scuole dell'obbligo?
      Quanti giovani metalmeccanici vengono sviati nell'ambiente di lavoro?
      Quanti giovani idraulici? Quanti giovani bancari? Quante commesse?
      Nessuno si chiede il perché tali e tanti giovani escano. Forse perché in tanti anni di militanza nelle sale del regno nessuno è stato in grado di inculcare loro il (vero) amore per le Sacre Scritture e per Dio.
      Forse perché i tdg non sono in realtà questi grandi studiosi delle Scritture che pensano di essere, ma, nella stragrande maggioranza dei casi sono soltanto emulatori di quello che dice "l'anziano" oppure "il sorvegliante" o più in alto ancora.
      E chiaro che se "la verità" non ha mai messo radici nel cuore di un bimbo o di un giovane, non sarà un impiego, una scuola oppure una scelta personale a portarlo fuori. Sono queste le vere domande che dovrebbero farsi. Invece perdono tempo a sconsigliare un certo tipo di percorso di istruzione, anziché un altro.
      Un genitore che si ritenga cristiano per davvero dovrebbe chiedersi: quanto tempo ho dedicato a mio figlio per insegnare ad essere uno studioso della Bibbia e quanto a bastonarlo vietandogli di tutto e di più? Non è "l'università" il loro vero nemico. Sono essi stessi.

      Elimina
    10. John, lo dissero tranquillamente dal podio in assemblea che l’università è sconsigliata perché porta fuori i giovani.
      Ovviamente senza precisare che è perché li risveglia il cervello.

      Comunque ribadisco anche paese che vai, usanze che trovi. In altri paesi ci danno molto meno peso a questo argomento.

      Elimina
  5. Leggendo 1989 l'esperienza di sto ragazzo,ho dedotto subito una cosa:I VERI DECEREBRATI DI STO'FIGLIOLO NON SONO I TdG MA LA SUA FAMIGLIA.Ho figli di amici che erano dei nominati che hanno sempre dato importanza allo studio e tutti si sono diplomati alcuni hanno proseguito fino alla laurea.Il figlio di un mio amico,oggi 50ene che a 3 esami mancanti di ingegneria nucleare ha piantato tutto, si è preso una scarica di calci in culo dal padre nominato,a parte che poi il giovane ha intrapreso una carriera in altro cammpo, che gli ha fruttato cifre iperboliche, oggi anche se il figlio non professa un bel niente il rapporto con i suoi è ottimo.Altri di quei ragazzi nonostante professino la fede,sono ingegneri ,medici ,avvocati ecc,ecc.Quindi il ragazzo qui sopra, penso che ci abbia messo anche del suo,probabilmente ha giustificato una poca voglia dello studio con l'oppressione paterna.Anche quando si sta nella congrega ,bisogna sapersi barcamenare.Vergognosi sono i genitori che vogliono usare coercizioni sulla prole.Mia moglie superconvinta della cosa non ha mai esercitato pressioni di nessun genere su nostra figlia anzi ha sempre sostenuto che l'adesione si debba fare in maggiore età e con convinzione assoluta a 23 anni nostra figlia ha detto che non le interessava la verità. In casa mia figlia ha viaggiato fin da giovanissima,si è diplomata,oggi svolge una mansione importante in una azienda,ha 2 bimbi senza averli battezzati a nessun credo,quando sono maturi faranno loro.Personalmente cresciuto con una madre chiesona,a 20 anni fuori dalle balle e mi sono messo per conto mio,figlio unico ma con sempre un senso di libertà,ho fatto tante cose,dalle stelle alle stalle e viceversa,quando penso ai miei 70 anni dico sempre ok così si doveva fare.Sono un ateaccio di ferro praticante che ce volete fare!!!!!

    RispondiElimina
  6. Proseguo con constatazione. Per essere tra i salvati bisogna cercare di comportarsi bene.Non significa una mazza raggiungere le vette di gran conto. Che c...o mi frega essere anziano o che so altro? che cosa può importare se in congrega non ho incarichi?che significa se non ho i previlegi (e lì potremmo discuterne per ore) Penso che la fede si debba fare propria con l'intelligenza,ho un amico che da oltre 40 anni naviga lì dentro senza mai arrivare ai gradini superiori e allora? Per essere salvati non bisogna seguire le regole del credo Cristiano? Certo che ci sono gli scaldati che per seguire la frasca piantano impieghi dignitosi per fare i lava vetri,o mangiano ogni tre giorni,vorrei vedere quei porconi di broccolino se fanno ciò,ma che vadano tutti a farsi fottere!!!!Feci ste costatazioni con un sorvegliante mandandolo a farsi fottere,e da allora tornai sempre più motivato al mio credo di avversario delle religioni organizzazioni pseudo intellettuali composte da masturbatori cerebrali.Oggi dopo 40 anni dall'evento sono più tollerante a pattto che non mi riempiano di ballacce.Ma quando sento che a una mia parente stretta avevano tolto il privilegio della pulizia della sala,le risposi che pulire i cessi è più una punizione altro che storie.

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, vi leggo sempre volentieri. E' ormai EVIDENTE che i numeri GALLEGGIANO, perchè si è iniziato ad attingere alla RISERVA... Questi giovani minorenni e figli non sono infiniti. Non li puoi battezzare 2 volte. O il prossimo anno si iniziano a battezzare bambini (molto probabile) oppure i numeri non si possono più nascondere. Ma son sicuro che battezzeranno anche i bambini. Quindi le cose saranno INEQUIVOCABILI a partire dal 2022. Niente FINE DEL MONDO, diminuzione evidente di battezzati, niente nuovi intendimenti... UN FIASCO CLAMOROSO. A quel punto il CD mostrerà il suo vero volto ! Bisogno solo avere pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente cominceranno a dire che non c'è più bisogno di aspettare il nuovo mondo per fare figli(come invece fanno tante coppie)troveranno una scrittura da stiracchiare a dovere per sostenere il tutto, lo daranno in pasto agli affamati adepti e...oplà, tutti a darci dentro come non mai riempendo le sale di passeggini(e nel giro di pochi anni di nuovi battezzandi) per la gioia delle giovani mogli che "adempiranno" al ruolo di dare a dio nuovi "figli" e con gran rosicatura di quelle più ANTA che ormai in secca come il Po,dopo aver rinunciato a cotanta gioia,si mangeranno le mani fino al gomito.

      Elimina
  8. Un futuro articolo torre di guardia reciterà...Cari piccoli servitori di Geova, avete fatta vostra la fede in Geova e nella sua Organizzazione ma vi sentite troppo piccoli d età per battezzarvi? Dopo una sentita preghiera a Geova considerate insieme ai vostri genitori l esempio di Gesù. A soli nove anni insegnava già al tempio le sacre scritture ai Sommi sacerdoti. Si è per caso intimorito per via della sua tenera età? Forse inizialmente ma poi confidando in Geova e nella sua Organizzazione (Quale? Boh, non importa) ha trovato il coraggio per affrontare il sinedrio composto da anziani ed esperti farisei! Perciò piccoli fratellini perché non considerare con i vostri genitori il battesimo nonostante la vostra tenera età. Ricordate che l amore per Geova non ha limiti. E le benedizioni di Geova non si faranno attendere!

    RispondiElimina
  9. Ovviamente uscirà il cartone dove Lele e Sofia faranno il gran passo del battesimo con tanto di lacrime di gioia dei genitori per manipolare a livello emozionale i genitori tdg che faranno tante belle pressioni ai loro figli.
    Tutto sempre e solo per Geova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che sta sfuggendo un particolare, molto importante; quando uno si battezza diventa socio aderente della associazione cristiana della congregazione dei testimoni di geova, ma per una questione legale, non si può diventare socio se non si raggiunge la maggiore età, come si spiega questo fatto? che fanno battezzare i minorenni? anche se ci sono i genitori che si assumono la responsabilità? oppure nessuno ha preso visione dello statuto dei testimoni di geova? cosa ne dite???

      Elimina
    2. @koala , si dovrebbe portare all'attenzione delle istituzioni che hanno rilasciato lo Statuto alla C.C. dei TDG in I., e chiedere spiegazioni.

      Elimina
    3. @Koala, quello che dici è solo parzialmente vero.
      Conosco bene lo Statuto dell' Ente giuridico CCT/WTS e posso dirti che è solo una finzione destinata a sviare eventuali controlli delle Autorità di Pubblica Sicurezza.
      La realtà è che chi si battezza prima o dopo il 18 anno di età entra a far parte ad ogni effetto di legge della Congregazione locale di appartenenza e, di riflesso, dell' ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEI TESTIMONI DI GEOVA.
      L' Ente giuridico CCT/WTS serve solo a distogliere l' attenzione dalla verità dei fatti.

      Elimina
  10. Riguardo al discorso nomine...non è solo questione di arrivismo teocratico o anche solo sincero interesse di rendersi più utili; gli anziani stessi cercano più volte di incoraggiare i giovani a porsi le mete di servire maggiormente in congregazione e questo non per una loro spontanea intenzione di voler far far progresso ai giovani,..ma proprio perché quello fa parte del loro lavoro di pastori del gregge, ovvero provvedere al ricambio generazionale del corpo degli Anziani.
    Cosa del resto comprensibilissima laddove costoro sono già avanti con gli anni o sono sotto il numero minimo di 5 anziani per congregazione.

    RispondiElimina
  11. Presto tutta l'organizzazione collasera'. Questo perche'chi e' da piu' anni all'interno si sara' posto molte domande su 607....1914......1925 Bet Sarim.....1975 quest'ultim data indicata ed enfatizzata dalla,Societa' ma oggi considerata una....data stabilita da Alcuni....non meglio identificati....mentre fu enfatizzata sulle riviste ed in un'assemblea negli USA. Oggi la,Soc. rinnega di averlo fatto. Lo schiavo fedele..prima identificato con Russel poi con i 144.000 unti.... poi col CD.....La generazione prima era composta dagli unti edcera la generazione,del 1914.......poi visto l'aumento degli unti...e il fatto che sono tutti morti, si e' passati alle generazioni sovrapposte. Per quanto si sia pazienti, alla fine e' normale porsi delle domande e cercare delle risposte logiche che non offendano la nostra ragione. In ultimo la,Pedofilia, nascosta e trattata in maniera assurda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Odisseo

      Oggi è tutto diverso, una volta si cercava di dare una spiegazione a tutto con riferimenti biblici e citazioni storico-archeologiche o scientifiche.

      Grazie ad internet oggi è possibile verificare l'accuratezza di tutto ciò che è citato quindi l'organizzazione per ogni direttiva o insegnamento dà molte meno spiegazioni.

      Se aggiungiamo che la maggior parte dei TdG studia sempre meno e fa sempre meno ricerche, diciamo che tutti gli insegnamenti (specie per i nuovi) si stanno trasformando in dogmi.

      Nulla di strano, anche le altre religioni lo fanno!

      Non esiste (quasi) più il problema di dover giustificare ogni affermazione!

      Il video della società afferma una cosa? E' così, punto e basta! Le opinioni differenti non interessano.

      Se apriamo gli occhi , alla fine capiamo che molti di noi hanno accettato la famigerata "verità" non tanto perché veniva spiegata sui libri, ma perché facevamo parte di un gruppo che ci credeva fermamente.

      Non é un caso che se non si frequenta per lungo tempo una sala del regno non si fa progresso!

      Lo stare in compagnia di persone che credono (anche a dottrine strampalate) condiziona la mente di chi si associa con loro.

      Diversamente, le regole sul sangue e sull'ostracismo non le avrebbe accettate quasi nessuno. E' l'appartenenza ad un gruppo che ti forza ad accettare certi insegnamenti.

      Il problema della "vergogna": perché molti TdG si vergognano di identificarsi come tali? Perché sebbene accettino di far parte genericamente di quella religione, in realtà intimamente RIFIUTANO quelle dottrine!

      C'è stato un periodo della mia vita in cui mi VERGOGNAVO di essere un TdG, e non capivo perché! Oggi lo capisco, mi vergognavo per le dottrine che NON condividevo intimamente!

      Elimina
    2. Ottima disamina caro John, la condivido in toto!!!

      Elimina
    3. perfettamente d'accordo con te, Jonh, stare con quelle persone che accettano le dottrine strampalate della WT ti condiziona la mente e la vita, se vuoi stare nel gruppo,devi per forza seguire, e guai se ti azzardi a dire qualcosa di diverso da quelle credenze, però dopo anni ti rendi conto, che sei diventato menomato psicologicamente, e per rientrare nei ranghi di una persona normale fai fatica, a ristabilire l'equilibrio, ammesso che non l'hai perso del tutto

      Elimina
    4. Ottima disamina caro John, la condivido in toto!!!

      Elimina
    5. Il ragionamento di John mi ha ricordato due testimoni che ho visto ieri nella periferia più periferica di un paese di periferia. Erano in penombra con dei grandi occhiali neri, il nero con cui di solito si osservano i buchi neri, sembravano inghiottire persino la luce. Avrei riconosciuto quei "fratelli" solo nel caso fossi stato io a stirargli la camicia. Anch'io negli ultimi tempi per strada mi rendevo irriconoscibile. Ovviamente nessuno in quello stato dopo il servizio sarebbe potuto entrare in banca.

      Elimina
    6. A proposito di vergogna John..ultimamente mi era capitato pure a me di provare un senso di vergogna più che altro perché non ero più convinta di quello che stavo facendo.Ricordo una mattina una sorella mi aveva lasciato poi proseguire da sola perché aveva impegni io dovevo finire un paio di porte del territorio e bussai a una signora che mi guardo gli feci la presentazione e mi ero bloccata e le dissi signora non si preoccupi non torno più non voglio dirle stupidaggini e farle perdere tempo e da allora il servizio fu solo una formalità senza convinzione e mi vergognavo che dovevo raccontare frottole

      Elimina
  12. L'organizzazione che scoraggiava ad avere figli, si accorge oggi di esistere proprio grazie a quei figli di cui al tempo avrebbe fatto volentieri a meno. Ora non è nemmeno libera di dire "andate e moltiplicatevi" a patto di riuscire a tacciare come anti scritturale preservativo e anticoncezionale.

    RispondiElimina
  13. i figli li battezzano a 12/14 anni e a 16/18 anni la metà se ne escono.

    RispondiElimina
  14. Una congregazione dove andavo,la bussero. Padre anziano, moglie pioniera. Tra le tante nefandezze, Figlia adolescente che fumava, tutti gli anziani si accordano per non far trapelare alcuna notizia altrimenti avrebbero dovuto rimuoverlo. Figlia totalmente disinteressata alla verità, a forza costretta ad andare in sala. Magicamente appena maggiorenne in concomitanza con l aver conosciuto un ragazzino figlio di un anziano di una congregazione vicina, entrambi decidono di battezzarsi. L'anziano, comanfmdato a bacchetta dalla moglie, riesce persino a salvare o a mandare al macero chi sta antipatico alla moglie. Soprusi di tutti i generi, i fratelli nrl privato li odiano e ne sparlano, in pubblico tutti a leccare i piedi. Ora son tutti felici, con persino il cognato dell anziano a servire nella stessa sala. Un clan in piena regola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel testimone di Geova drogato dalle nefandezze del corpo direttivo, non importa se i figli degli anziani praticano sesso orale durante il fidanzamento, fanno orge, fumano, si accoppiano omosessualmente, divorziano e poi si risposano senza che vi sia di mezzo il peccato dell'adulterio trovando cavilli assurdi per loro e per i loro amici. Questa è la verità (concetto instabile solo per il CD) che cambia ogni 30 anni circa grazie ai 'nuovi intendimenti' della WT JW.ORGIA, io sono un apostata perché nato nella verità che sbaglia a conoscere la storia, che fa un grande errore nel non studiare esclusivamente gli orridi e falsi insegnamenti catastrofici del CD. QUESTA È LA VERITÀ PUAHAHAHAAHAH, SOLO I JW PREDICANO LA PROPAGANDA DELLA LORO VERITÀ PAUAHAHAHAHAHA. E PREPARATEVI PERCHÉ CON MOLTA PROBABILITÀ NEL 2034 SARANNO CAVOLI AMARI, FUOCHI E FULMINI IN TESTA A TUTTI NOI ;)

      Elimina
    2. " Fatta la legge trovato l'inganno " ma vale solo per chi ha il potere di esercitare la legge, mentre chi si trova in una posizione di dover sottostare ai rappresentanti della legge e alla legge stessa , anche se innocente con un complotto di palazzo lo si può accusare di aver trasgredito la legge ; questa a mio avviso si chiama ingiustizia
      e "corruzione" .
      Cleo

      Elimina
  15. Il sito JW.org video per bambini "perché dire sempre la verità ", ha im scaletta questo video impressionante (anche per adulti ) come insegnamento morale e spirituale affinché sin da bambino il TdG deve imparare a dire la verità al suo padre CD.
    Mi chiedo: ma, il CD cosiddetto SFD/S dei tdG dice sempre la verità ai suoi adepti ?
    Il CD , inducendo i genitori TdG con i risvolti del caso "ostracismo" (che sono responsabili delle decisioni dei figli fino alla maggiore età (in Italia si diventa maggiorenni a 18 anni)) a fare pressione sui figli affinché si dedicano all' organizzazione WTS=CD senza esserci alcuna base scritturale biblica (a cui dicono di attenersi) , si rende colpevole della di un grosso inganno.
    E, i genitori diventano complici di tale inganno compromettendo le scelte di vita del figlio che può decidere solo in età adulta con una maturità individuale volta al discernimento costruita sulle conoscenze delle varie scienze che compongono la vita e la società.
    Nel caso della WtS (diversamente dalla religione cattolica) la dedicazione del battesimo ai bambini implica un incatenamento a vita con la pratica della dottrina apostata dell'ostracismo da parte dei confratelli e familiari TdG.
    Io da battezzata cattolica quando sono diventata tdG , dai miei amici e parenti cattolici non ho subito alcun ostracismo rimanendo inalterato il mio status sociale .
    Ma se un bambino da battezzato TdG isolato dal mondo sociale esterno, se da adulto decide di dissociarsi dall'Ass. Org. dei TdG viene ostracizzato dal contesto sociale e familiare che si trova all'interno della setta , subendo un trauma esistenziale.
    Genitori avete la responsabilità di non rovinare la vita dei vostri figli perché le norme morali e spirituali gli possono essere insegnate senza incatenarli per tutta la vita a una setta bugiarda .

    RispondiElimina
  16. Secondo me quello che ostacola l'aumento è gli studi biblici troppo lunghi è non considerare le diversità di vedute come legittime dicendo in quel modo "che le persone non facevano progresso".
    Questo perché le wachtowers non desidera perdere le persone,ma desidera persone completamente sottomesse.
    Questo per il fine economico.
    Persone che ragionano ,che mettono in dubbio,sono pericolose per la wts,ma mammano che passa il tempo "le pecore" si stanno estinguendosi e le "pecore nere" si moltiplicano.
    Sembra proprio la parabola del ricco,quando disse a Gesù "cosa devo fare per mostrarsi giusto"? Gesu rispose;" va,vendi tutto quello che hai ,e dallo ai poveri,e seguimi di continuo".
    Similmente per la wachtower rinunciare alla ricchezza non è possibile, perché il loro dio non è il Creatore.
    Questo ragionamento vale anche nel rispetto delle norme etiche e riguardo allo status di organizzazione perche nonostante la facciata di opere sociali,dietro tutto è finalizzato al bisness.


    RispondiElimina
  17. È evidentissimo che la carretta l'hanno portata avanti i figli e i nipoti. Pensate un po' alla composizione della vostra congregazione.Difficile trovare adulti che hanno iniziato da adulti a credere ai TdG e si sono battezzati da adulti.La stragarande maggioranza degli adulti e dei giovani sono lì perché il padre o il nonno erano già TdG.È bastato che un padre di famiglia negli anni 70-80 diventasse TdG per avere oggi anche 20 0 30 TdG ( per famiglie numerose intendo.) Insomma ora la realtà è che molti figli di TdG lasciano "la verità". Una parte però rimane ma è un effetto d'inerzia destinato col tempo ad estinguersi.

    RispondiElimina
  18. X Mario 1970, SPERIAMO che la tua profezia si avveri per la salvezza di molti futuri TDG.

    B&B

    RispondiElimina
  19. si sta avverando lo stesso passo biblico che citano essi stessi:
    "... se è opera dell'uomo si fermerà ...", ci vorrà il suo tempo, ma li va a finire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era meglio che chi ha scritto quella profezia ...diceva : Se è opera del l uomo PRIMA O POI si fermerà ...visto che ce la CC che sta ancora in piedi da secoli insieme a tutte le altre ( dissidenti protestanti ) partorite da lei ...e di generazioni ne sono passate.

      Elimina
  20. News avute poco fa. Al "congresso" tenuto alla fiera di Bari 26-28 luglio ci sono stati 8.000 presenti e 61 battezzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora troppi, a mio modesto parere.

      Elimina
    2. @Ax80

      bè se qualcuno spera di vedere zero battezzati in un anno se lo può scordare, vale per i TdG, gli evangelici i cattolici e compagnia bella!

      Le religioni esisteranno finché esisterà l'umanità, facciamocene una ragione. Il vostro (nostro) obiettivo resta quello di informare e di vivere una vita SCEVRA da questi condizionamenti!

      Elimina
  21. 61? Sempre troppi per i miei gusti. Chissà quanti erano i figli di tdg e quanti quelli raccolti sul territorio?

    RispondiElimina
  22. "Riceviamo e pubblichiamo": sempre più giornali online antepongono questa dicitura sugli articoli dei congressi estivi dei TdG.

    esempio: https://www.termolionline.it/news/flash-news/826994/testimoni-di-geova-in-30-mila-salutano-144-i-nuovi-battezzati

    Tutti gli articoli vengono creati dall'ufficio stampa Betel (è sempre stato così) e pubblicati su ogni straccio di foglio elettronico che gira in rete.

    Ovviamente i "like" sono tutti di TdG convinti. Anche se una buona parte di loro (giovani specialmente) vivrà sempre di più una doppia vita.

    Chissà quanti rinunceranno ai propri "sogni" per servire quest'organizzazione a scopo di lucro... e chissà chi di loro (saranno in molti, ma CHI saranno?) si risveglierà tra qualche anno rammaricandosi di aver creduto alle dottrine propinate!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog