Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 12 luglio 2019

L’incubo di Angela nei Testimoni di Geova


L’incubo di Angela nei Testimoni di Geova: “A cinque anni mi parlarono di incesto e di sesso”

Angela, 33enne napoletana, è una ex testimone di Geova. Seguace del culto fin da bambina, ne è uscita quando aveva 15 anni. “Da sei mesi vado dalla psicanalista per superare i traumi che gli anziani della congregazione mi hanno provocato da piccola”, racconta a Fanpage.it. “Fino a poco tempo fa, provavo così tanta vergogna che non avevo il coraggio di parlarne con nessuno, nemmeno con i miei amici”.
Così inizia il racconto una donna di Napoli, che racconta a Fanpage.it l'incubo vissuto in questa religione. Non è un caso che i testimoni di Geova siano il culto che registra il maggior numero di abbandoni da parte dei giovani.

Ecco alcuni passaggi dell'intervista:

“Nella congregazione parlavano apertamente di sesso. Con la scusa di proteggermi da una condotta sbagliata, a 5 anni mi hanno detto cos'era l’incesto. Mi hanno insegnato come si concepiva un bambino. Non mi è mai stato risparmiato nulla”. “Certi argomenti non dovrebbero essere affrontati a quell'età – afferma – e neppure in quel modo”.

“Nei testimoni di Geova – continua – il sesso è vissuto in maniera troppo rigida, ossessiva, quasi paranoica. A 13 anni, ad esempio, mi hanno rimproverata perché sono andata al mare con un vestitino appena sopra il ginocchio che, secondo loro, violava i precetti religiosi”. “Moltissimi ragazzi della mia Sala del Regno (il luogo di culto dei testimoni di Geova, ndr), inoltre, si sono sposati appena diventati maggiorenni. Per i giovani, insomma, il matrimonio diventava l’unico modo per mantenere relazioni sentimentali, che altrimenti erano assolutamente proibite”.

L’ultimo processo lo subisce a 15 anni. Si innamora di un ragazzo “del mondo”, come vengono chiamati dai fedeli di Geova coloro che non fanno parte della congregazione. “Gli anziani mi hanno costretta a confessare che avevo commesso un peccato carnale. Mi chiedevano se avessi fatto sesso. E volevano sapere pure i dettagli. Se non mi fossi pentita, mi avevano minacciata di raccontare tutto a mio padre. E’ sconvolgente pensare che chi ha un ruolo spirituale possa rivelare i particolari della vita di una persona ad un altro. Come se un prete cattolico raccontasse i segreti della confessione!”. E’ in quel momento che Angela decide di allontanarsi per sempre dai testimoni di Geova.

fonte: https://www.fanpage.it/attualita/lincubo-di-angela-nei-testimoni-di-geova-a-cinque-anni-mi-parlarono-di-incesto-e-di-sesso/





Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





20 commenti:

  1. Grazie Angela per aver sempre lottato per essere te stessa! Sei un esempio per tanti ragazzi che come te si ritrovano in un ambiente assurdo come questo. La tua sofferenza lascia un eco di speranza per chi viene dopo di te.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho eliminato il commento che ho scritto in un momento di sdegno iroso.Con più calma dirò che conosco bene il metodo della gestapo,questi signori sono adusi al pettegolezzo e alla delazione.Le colleghe della mia signora ultra fideista della fede,quando mi vedevano in giro riferivano eccome ho visto tuo marito ecc,ecc.Comunque il pettegolezzo vale in tutte le dimensioni usato da tutti i fessi in circolazione.Per mia natura me ne frego di ciò che fa la gente,non mi interessano le azioni della gente,ognuno ha il dritto di fare quello che gli pare sarà comunque loro il risultato dell'azione.Pensiamoci bene,la così detta confessione dei peccati invenzione di menti argute è uno strumento che permette di controllare il prossimo per poi sfruttare la situazione a proprio vantaggio.In un contesto come quello dei TdG,un gruppo chiuso in se stesso,frequentato da persone che si estraniano dal mondo lì è molto facile cadere in questi errori.Molto potrebbero fare anche i singoli se aprissero le loro menti verso la logica,per fare ciò bisogna leggere,confrontarsi all'esterno,informarsi del tutto che ci circonda e poi frequentare gente nuova, così si cresce e si migliora. Grande stupidaggine è il rinunciare a cose normalissime perchè il fratello potrebbe inciampare,poichè sappiamo tutti che ci sono i tardivi che la loro ignoranza delle cose li fa ragionare a modo loro.Io quando studiavo non ho mai nascosto libri o dischi che non erano in sintonia col pensiero ufficiale della congrega,anche lì ho trvato gente che aveva mentalità apertissima e babbei megagalattici dal contorto pensare,il frequentare dipendeva da me poi la privacy personale era altra cosa.Con la gente di solito quando discuto di cose varie se devo mandarti a farti fottere te lo dico chiaro,poi accetto tutti i principi che tu esponi,non proibisco mai a nessuno di pensarla come vuole.esprimersi liberamente è ibertà per tutti poi ognuno conclude come vuole.Angela purtroppo è sempre stata schiacciata e non capita,oggi le dico vai ragazza liberati dalle catene e cerca di dimenticare.

      Elimina
  3. La WTS_JW.org. del CD dei TdG predica promettemdo salvezza eterna e felicità se metti la tua vita nelle sue mani , e per ottenerla devi osservare con ubbidienza e sottomissione un rovello di comandi, regole e direttive di "origine umane" rendendoti la vita una vera e propria oppressione.
    C'è a chi gli sta bene (libero di decidere cosa ne vuole fare della propria vita);
    ma c'è a chi non gli sta bene sottostare alla sua oppressiva autorità lesiva , e a questi deve dare la libertà di lasciare la setta religiosa senza che subiscano ulteriori traumi con comitati giudiziari e ostracismo a vita .
    Il comitato giudiziario dovrebbe essere fatto dagli adepti o da chi per loro , al CD dei TdG per tutte le violazioni ai diritti umani che ormai da più di 100 anni infligge alle migliaia di persone che hanno seguito la loro opera di persuasione ingannevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfitto Serena Libera del tuo commento, per uno sfogo: Premetto che non sono assolutamente antisemita, gli ebrei ad esempio li ammiro per la loro capacità negli affari e per come si sono affermati nel mondo. Però io non sono ebreo, quindi mi chiedo: perchè devo farmi condizionare la vita con regole che non fanno parte della mia cultura? Perchè devo sottostare alle leggi mosaiche vecchie di migliaia di anni? Da quella gente, descritta nella bibbia, non accetto nessuna lezione morale, per fortuna grazie alla società civile europea frutto dell'illuminismo, non si possono più vendere le persone (Giuseppe dai fratelli), mettere a spaccare pietre uomini come schiavi a vita, impiccare persone come sacrificio per fare piovere, considerare le donne come merci o proprietà al pari del bestiame. Gli assassini biblici che invadevano le terre dei vicini saccheggiando, uccidendo tutti, rubando le spoglie e le bambine vergini, cosa mi devono insegnare. Una religione odierna, se vuole essere coerente coi tempi, al limite si deve basare sugli amorevoli esempi di Gesù, e basta.

      Elimina
    2. @Complottista ,
      Infatti la WTS del CD dei tdG segue e insegna il modello del sistema farisaico* che Gesu Cristo condannò, e cessò di esistere nel 70 DC per mano dell'impero romano .
      *(il sistema farisaico è cosa diversa dall'essere ebreo di nascita o in riferimento al popolo ebreo)
      Se rifletti, ad esempio pur essendoci un problema generale nelle congregazioni, molti versetti come Giovanni 8:44; capitoli come Matteo cap. 23; i primi 10 versetti di Giovanni al cap.10 non erano mai menzionati.
      Anche questo per me in coscienza è stato un allontanamento dall'Org. WTS.

      Elimina
    3. @Serena Libera: Chiare le scritture che hai citato:
      -il più grande fra voi dev’essere vostro servitore-
      e -il pastore salariato abbandona le pecore-.
      Riflettevo sull'ipotesi di fare un comitato giudiziario a loro, perchè hanno mentito, tipo Stephen Lett che in un video ha detto che le congregazioni non dovranno più restituire il prestito per la costruzione dei locali.
      Una banca non si potrebbe mai permettere una cosa simile, ma loro lo possono fare, che buoni che sono...
      Poi ha dovuto spiegare meglio perchè qualcuno ci stava credendo per davvero.
      Oppure i cambi dottrinali che di fatto li qualifica come apostati di loro stessi.

      Elimina
  4. Come risaputo gli anziani sono i primi a diffondere le maldicenze che poi le loro mogli sono abili ricamatrici e la circoscrizione in men che non si dica sa tutto di tutti.quando viene disassociato qualcuno si conosce pure il peccato cosa che in teoria non dovrebbe succedere ed ecco che come ti vedono già i fratelli del gossip iniziano a dire quello e stato a letto con un altra quella ha messo le corna al marito e i pettegolezzi si susseguono a ritmo frenetico e la privacy come sempre e andata a farsi friggere..perché io devo rendere conto a ignobili persone che non hanno diritto di sapere niente che poi si scoprono di essere dei perversi e si eccitano pure a sentire certe cose specie se si tratta di giovani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara creuza de ma,una volta per aver espresso un giudizio su corna a momenti venivo morsicato. Una volta una mia amica si lamentava con mia moglie sul fatto che il marito la tradiva e che delle sue amiche non l'avessero avvisata. Mia moglie che è della frasca sosteneva la solita teoria che è dovere di chi sa se ha prove lo dica.Io (ateaccio sopportato) ho dato loro una spiegazione logica. Non fare delazioni sul caso poichè i due coinvolti stanno elaborando situazioni note solo a loro, evitare di forzare eventi poichè se l'esito dellla cosa prende brutte direzioni tu puoi essere accusato di aver forzato la mano per decisioni non volute. Quante volte ho visto in giro coppiette alternative,personalmente non ho mai detto bah o beh. Anche quando ho trovato una mia amica a scopare in un stradina di campagna e la sua macchina ostruiva il passaggio al mio trattore. Zitto,niente chiacchiere pazze con chicche & sia. Passano un paio di giorni e poi vengo affrontato dall'interessata che sondava la cosa,risposi che io da lì ero passato ma non avevo notato niente poi le dissi solo :Cristo,la prossima volta vai più in dntro e aggiunsi anche l'inutilità di avermi chiamato le dissi che quello che succede sotto le mutande sono fatti propri anche le amiche non devono condividere consiglio. Mio personale motto è IL BEL TACER NON FU'MAI SCRITTO fatevi tutti un bel cesto di cavoli vostri,te lo dice un signore che suonava in locali da ballo una trentina di anni fà e che di storie ne ha viste tante.

      Elimina
  5. A chi bisogna confessare i peccati, a Dio o agli uomini?
    Confessore: A Dio.
    E allora fatti da parte, uomo.
    (Plutarco)

    RispondiElimina
  6. E quando tirano fuori quella trovata ..che se uno tiene il peccato nascosto Dio non riversa più il suo spirito nella congregazione ...MA CHE RAZZA DI CAVOLATA è ?...uno se ne va a prostitute non dice nulla, tutti gli altri si comportano bene ..e l iddio universale se la prende con tutti ? ...quello è solo una trovata umana per far uscire il peccato niente più.........Se credessero veramente a quello che dicono a sto punto il loro Dio avrebbe già fulminato la WT da molto tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti!
      Se fosse vera questa cosa, da tempo avrebbero dovuto chiudere quasi tutte le congregazioni esistenti per mancanza di "spirito santo" e "benedizione di Dio", perché in esse tutte esistono personaggi che fanno una doppia vita facendo di tutto e di più e poi ostentando una santità finta.
      Evidentemente, o al loro "spirito santo" non frega nulla di quello che succede li dentro, o semplicemente non c'è nessun intervento divino in relazione a quello che fanno nelle congregazioni.
      Che poi, se proprio la vogliamo dire tutta, i "peccati" peggiori li fanno quelli che sono al vertice della "jw.corporations", e più in alto si sale e più aumentano le responsabilità per il male fatto a milioni di adepti.
      Eh, in tutto questo come si fa a non chiedersi:
      "Ma ndò sta' sto benedetto spirito che dovrebbe fare in modo che il marcio esca fuori?"..
      Io noto invece che ad uscire fuori da li sono solo le persone sincere resesi conto della falsità e dell' ipocrisia di una organizzazione pseudo-religiosa interessata più al business che al bene dei propri fedeli...

      Elimina
    2. Giuseppe ....a quel punto userebbero tutti il maccalan di morris.....altro che spirito santo. (-:

      Elimina
    3. Quando ancora ero attivo e facevo discorsi dal podio,avevo già una doppia vita,non parliamo poi dei pensieri (per loro si pecca anche col pensiero) eppure vedevo che in sala i nuovi aumentavano,anche i pionieri..insomma io avevo un peccato nascosto,per esempio quello di essere in contatto con "apostati" e Geova "benediceva"....quella è stata una delle cose che mi ha completamente "svegiato"!!!

      Elimina
  7. Non ho commentato più di tanto l'articolo, il fatto che sia su Fanpage assicura però una visibilità 1000 volte superiore a questo blog.

    E questo lo considero un bene, sopratutto per chi dall'esterno osserva i TdG.

    Andrebbero fatti anche articoli simili per tutti gli altri gruppi religiosi.

    RispondiElimina
  8. Ma....caro Riflessivo, ti tirerebbero subito fuori la storia dell' israelita che invece di votare a distruzione tutto il bottino fatto a Gerico ne tenne una parte per se nascondendolo sotto la sua tenda.
    Come risultato alla successiva battaglia gli israeliti persero perché Dio non benediceva più.

    RispondiElimina
  9. Meno male che questa ragazza ha avuto la forza di raccontare.. invece poco tempo fa ho visto un filmato sulle sette abusanti, in America. Alcuni , anzi molti fratelli denunciavano le solite cose. Però mi ha colpito molto la storia di una ragazza anch'essa fuori ormai. La madre era stata disassociata, e quindi ostracismo totale. Lei, la madre, ebbe purtroppo la cattiva idea di affidare la figlia piccola 7/8 anni circa, ad una famiglia di testimoni che conosceva bene, per farla crescere nel mondo di Geova. Chi era a capo della famiglia era un anziano stimato, il più alto in grado , quindi si sentiva tranquilla. Questo anziano, in breve, cominciò ad abusare di lei, per mesi e mesi, ma lei, poverina, piccola e sola, non poteva denunciare la cosa perché ci vogliono i due testimoni.... come se fosse possibile che due assistano a certe cose. Un giorno dopo qualche anno, confida tutto ad una sua coetanea, così che vengono fuori i due... testimoni. Morale... l'anziano viene processato da un comitato giudiziario e poco dopo si suicida. Mi chiedo come è possibile che accadano certe cose ... tanta rigidità morale, poi sono i primi loro a ... peccare.

    RispondiElimina
  10. confermo quello che ha scritto Olonese, conosco anch'io questa storia e l'unico motivo per cui gli è stato fatto il comitato è perchè anche l'altra ragazzina aveva subito gli abusi dallo stesso maiale e quindi avevano due testimoni. Chissà quante storie come queste ci sono nelle congregazioni e che non vengono fuori per vergogna o perchè non vengono creduti come è successo in molti casi che ho sentito dalle dirette interessate e che adesso da grandi denunciano al mondo

    RispondiElimina
  11. Da un blog americano:
    Il 14 agosto 2019 segna la data in cui lo Stato di New York consentirà contenziosi civili per rivendicazioni di abusi sessuali su minori nei confronti di tutte le istituzioni e individui per un periodo di un anno, indipendentemente dalla durata dell'abuso.

    Sono curioso di sapere come funzionerà per WT.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog