Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 19 giugno 2019

Il desiderio di volare in cielo


Ultimamente il numero dei Testimoni di Geova che prendono gli "emblemi" (consumano pane e vino in una cerimonia annuale), che quindi affermano di far parte del piccolo gruppo di 144.000 persone che andranno a vivere in spirito in cielo sta crescendo a dismisura. I testimoni insegnano che il naturale desiderio di vivere che l'umanità ha in sé è quello di continuare a vivere in eterno sulla terra.


Secondo i Testimoni di Geova il desiderio di vivere "in cielo" é un desiderio naturale solo per coloro che "sentono" dentro di sé di essere stati "chiamati" da Dio ad una vita in spirito.

Ultimamente, come detto sopra, il numero di coloro che aspirano a "vivere in cielo" è in aumento. Ma nei loro insegnamenti i Testimoni affermano che il numero dei 144.000 predestinati alla vita in cielo sarebbe stato completato molti anni fa, e che le "chiamate odierne" da parte di Dio sarebbero solo delle "sostituzioni" per gli eletti che vengono meno alla fedeltà a Dio durante la loro vita terrena

Questo è scritto in alcune loro pubblicazioni, ad esempio:

Quindi, prima che inizi la grande tribolazione tutti i fedeli unti sulla terra avranno ricevuto il loro suggello finale (Rivelazione 7:1-4). Da quel momento sarà sicuro che andranno in cielo. Ma se prima della grande tribolazione alcuni unti non rimanessero vigilanti e diventassero infedeli cosa succederebbe loro? Non riceverebbero il suggello finale. E al posto loro verrebbero unti altri cristiani fedeli.

Il testo qui sopra è stato preso da questo link:
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/torre-di-guardia-studio-gennaio-2016/certamente-verremo-con-voi/

Come mai quindi questo aumento? 



(sotto un grafico relativo all'aumento dei TDG - negli anni - che sperano di vivere in cielo)




Essi danno questa spiegazione sul loro sito e nelle loro pubblicazioni:

Negli ultimi anni c’è stato un aumento nel numero di coloro che prendono gli emblemi alla Commemorazione della morte di Cristo. Questo costituisce un’inversione di tendenza rispetto a ciò a cui avevamo assistito per diversi decenni. Dovremmo essere preoccupati per questo aumento? No. Vediamo perché.
 “Geova conosce quelli che gli appartengono” (2 Tim. 2:19). Chi fa il conteggio di coloro che prendono gli emblemi alla Commemorazione non può sapere quanti abbiano realmente la speranza celeste. Il numero di quelli che prendono gli emblemi include anche coloro che credono erroneamente di essere unti. Alcuni avevano iniziato a prendere gli emblemi, ma in seguito non li hanno più presi. Altri potrebbero avere disturbi mentali o emotivi che  li portano a credere che regneranno con Cristo in cielo. Per questi motivi il numero di quelli che prendono gli emblemi non rispecchia in modo preciso il numero degli unti ancora sulla terra.
Testo tratto da questo link: https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/torre-di-guardia-studio-gennaio-2016/certamente-verremo-con-voi/#?insight[search_id]=acfb583c-84b6-4d7e-963d-2cd691e9a972&insight[search_result_index]=3


La realtà però é un'altra: ci sono molte persone che, complice o meno l'educazione religiosa ricevuta, giunte alla soglia della vecchiaia, si "staccano" dai desideri "materiali e fisici" che hanno sempre avuto ed iniziano a cambiare modo di pensare.

Dopo una vita di rincorse, affanni, lavoro e - forse - qualche rimpianto, in molte persone affiora un desiderio più "spirituale" di sentirsi tutt'uno con la natura e/o l'universo. Sia chiaro, non sto parlando del desiderio di morire, ma di una sensazione o di una specie di "richiamo" verso altre dimensioni.

Personalmente non credo all'idea di un'anima che si stacchi dal corpo e che fluttui per l'eternità in compagnia di altre anime od esseri spirituali (almeno non nel senso che intendono le religioni), né questo post vuole indurre altri ad abbracciare qualche particolare credenza.

Ma questa tendenza verso un mondo "spirituale" appare a volte così forte in alcune persone, che anche il testimone di Geova medio che per una vita ha predicato la possibilità di vivere per sempre in un corpo fisico, inizia alla fine a desiderare altro. Quindi molti testimoni di Geova iniziano per questo a credere di avere una "chiamata celeste".

La tendenza ad immaginare o credere a qualcosa di spirituale, SPECIE in ASSENZA di educazione religiosa orientata in tale direzione, é l'evidenza che questa tendenza é presente spesso nell'essere umano.

Pertanto è evidente che il desiderio di vivere per sempre in un corpo fatto di carne ed ossa NON é affatto il desiderio di tutti, forse di molti ma non di tutti.

Come scrisse qualcuno, non è possibile "svelare" o capire appieno il mistero della vita. Dobbiamo viverla accettando questo mistero, senza pretendere di poterlo svelare. Perché qualunque credenza o affermazione è solo un pensiero personale.

La sensazione di avere una "chiamata ad una vita spirituale" propria dei testimoni di Geova che prendono gli emblemi alla commemorazione non è altro che una suggestione comune a molti altri essere umani, alcuni dei quali magari in precedenza si definivano atei o agnostici.








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





106 commenti:

  1. il fatto è che molti fratelli come il sottoscritto hanno capito che prendere gli emblemi è un dovere di tutti non solo di una classe di privilegiati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora, al netto dell'ostracismo, che ci state a fare ancora li? ;o)
      Se non credete più alle dottrine dei TdG non siete più dei TdG!

      Elimina
    2. Hai detto bene Victor, "al netto dell'ostracismo". Gli otto criminali di Warwick togliessero questo vile ricatto emotivo, poi vediamo quanti resterebbero disposti ad ascoltare le loro fantavaccate. Giocano sporco, e lo sanno. Certo, se questa indiscrezione dei 144.000 fosse vera, staremo a vedere di cosa abbiano ancora bisogno i "fratelli" dormienti prima di capire che si tratta di una presa per il culo conclamata. La "doppia generazione" ha già dato una bella mano, in tal senso. Intanto, io aspetto questo presunto "intendimento" sugli unti con le pop corn sottobraccio. Meglio di Zelig.

      Elimina
    3. Non vedete che per ogni cosa che affermano non ci sono più decine di citazioni come anni fa? Hanno capito che non serve portare prove a sostegno di ciò che si dice, basta dire anche una fesseria con convinzione e molti credono.
      Se io stesso iniziassi a ciondolare per le strade affermando con convinzione di essere Gesù risorto state tranquilli che tempo qualche settimana alcuni adepti li farei
      Chi è lì dentro per larga parte pende dalle loro labbra...

      Elimina
    4. Hahaha😂 vero ax80, ma cos'altro ancora ci vuole per fare in modo che molti più tdg si risveglino?

      Ad ogni modo credo che quelle "indiscrezioni" sui presunti "nuovi intendimenti" in merito ai 144.000, alla generazione e al 1914 come ipotetici "errori" dottrinali fatti dall'organizzazione, siano più che valide perché il sito che le riportava è serio ed affidabile.
      Non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà poi e, se le cose andranno come devono andare, beh, prevedo un afflusso di nuovi tdg verso i principali canali "d'informazione" jw alternativa che si trovano in rete, quali blog come questo e altri siti o gruppi facebook.
      Ancor più persone da aiutare e sostenere.
      NOI CI SIAMO, per quanto riguarda coloro che hanno desiderio di fare qualcosa per i loro "ex compagni di schiavitù"...

      Elimina
    5. Vero John, hai ragione. Un po' come la storia che la Russia sarebbe il Re del Nord. Mi aspettavo un martellamento molto più intenso, e invece nulla. Perfino tra "fratelli", almeno tre quelli della mia zona, la cosa è stata accolta molto tiepidamente. Questo è un fattore indicativo. Tornando al tema del post, e in linea col tuo commento, è ormai da anni che la storia della "diminuzione degli unti" prima della "fine" non viene più tirata fuori. È evidente che la questione sta creando non poco imbarazzo. La soluzione? Lasciare che il tempo passi prima di metterci la solita pezza strampalata. Ormai è un gioco talmente prevedibile da essere caduto nel banale.

      Elimina
    6. Giuseppe... Il cambio di veduta riguarda anche un insegnamento pilastro come il 1914...?! Allora ne vedremo davvero delle belle!! Patatine e popcorn per tutti...!

      Elimina
  2. Il libro di Apocalisse era soltanto uno dei tanti testi apocalittici dell'epoca. E' un testo sconosciuto ai cristiani fino al quinto secolo dopo Cristo. Fino a quando il sistema politico(romano) che uccise il Maestro, non decise che dovesse far parte a tutto il resto del testo. Di solito chi scriveva questi libri amava chiamarsi con il nome di un apostolo, senza tuttavia attribuirsi questo titolo, esattamente come nel libro di "Giovanni", confrontando inoltre lo stile del vangelo di Giovanni e quello del libro di Apocalisse, diventa evidente che i due non si erano mai visti. Nessun uomo poteva numerare la grande folla, provate invece a contare personalmente 144.000 persone(alle quali chiederete nel frattempo di stare fermi) e poi quando avrete finito mi fate sapere...

    RispondiElimina
  3. Porterò il curriculum, vediamo se mi prendono nei 144.000

    RispondiElimina
  4. Con la passata generazione del 1914 , delusa la speranza terrena è rimasta quella celeste

    RispondiElimina
  5. Ottima riflessione.
    In mezzo mettiamoci 2) chi come Salvo crede sia privilegio di tutti e 3) chi capendo l'antifona rimane dentro e prende gli emblemi per provocare questo impasse utile a far ragionare tanti dormienti.

    RispondiElimina
  6. Chi fra voi avrà questo "privilegio" di andare in cielo, mettesse una buona parola col Padre nei miei confronti...😜
    Magari potrei aver sorte migliore durante "l'imminente fine del mondo" predetta ormai da più di cent'anni dallo "schiavo saggio e fedele".😅

    Scherzi a parte chissà che invece, di "fine", non possa venire quella di tutte le confessioni religiose che circuiscono le persone e impediscono ai propri fedeli di vivere liberamente e pensare autonomamente.

    Quello si che sarebbe un bellissimo spettacolo da gustarsi, con popcorn e patatine...

    RispondiElimina
  7. @Giuseppe,20 giugno 2019 _ 11:03 ;
    ma la fine di Babilinia la Grande (l'impero mondiale della falsa religione ) non è una profezia predicata dai TdG? Quindi, a quanto pare dai fatti emersi che non la rendono diversa dalle altre religioni, predicano anche la loro stessa fine ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, se ho capito bene loro insegnavano che erano l'unica religione che si sarebbe saltava....invece mi sa che sarà una delle prime a cadere

      Elimina
    2. (@Giuseppe ex Fineas, ogni tanto mi piace ricordare il mio vecchio Nick)20 giugno 2019 alle ore 20:21

      Che poi, tra le altre cose, nell'articolo di studio di settembre 2019, dal titolo "Armaghedon: una buona notizia per il genere umano!" Al paragrafo 14, viene detto espressamente che le nazioni governate da "gog di magog", 'confideranno nella loro potenza militare al fine di annientare l'unico popolo rimasto sulla terra a servire Dio...'

      Eh, io mi chiedo, ma ammesso e non concesso che davvero per assurdo, vengano annientate tutte le religioni e resti solo quella dei tdg, ma possibile mai che i governi per eliminare un gruppetto di tdg indifesi e disarmati debba ricorrere a tutta la sua potenza armata e addirittura confidare in essa?
      No, vabbè, ormai stanno arrivando al limite.

      Ma poi, dicevano che le congregazioni dovevano essere "le stanze Interne" nelle quali i fratelli avrebbero trovato rifugio durante "la grande tribolazione" e poi invece negli ultimi video fanno vedere che i gruppi di tdg si nascondono in degli scantinati o nelle cantine?
      Evidentemente, li ai quartieri alti, già stanno preventivando di vendere altre congregazioni a causa dei rimborsi milionari che devono sborsare per via delle cause di pedofilia che la wts sta affrontando in ogni parte del mondo..

      Eh, "il re è nudo", cari amici, ed è solo questione di tempo prima che molti altri tdg se ne rendano conto.
      E buona parte della riuscita a tutto questo è merito del lavoro di blog come questi e siti internet di informazione valida ed imparziale sulla realtà JW...
      Ogni nostro commento, ogni post non è stato sprecato, anzi!

      Elimina
    3. FIneas, ogni post non è sprecato basta saper scegliere i blog giusti e non cadere vittima di venditori di aria fritta che cercano di tenere ancora i fili di coloro girano su internet. Mi chiedo cosa ci guadagnano con questa perdita di tempo.

      Elimina
    4. Se un cieco guida unaltro cieco non cadranno entrambi in una fossa?..Gesu' insegnava a chi ha molto amato sara' molto perdonato..a chi a poco amato sara' poco perdonato..Non giudicate ..etc...Loro giudicano eccome..Valgono davvero le parole di San Paolo..." chi pensa di stare in piedi.BADI di non cadere..Cristo e' la via la verita' e la vita eterna..non i vari capi religiosi compresa la banda di esaltati del corpo direttivo.un affettuoso salutoa tutti

      Elimina
    5. Una tattica per manipolare la mente degli adepti è mantenerli sulla graticola con " la confusione mentale " , accompagnata dalla tattica del timore di eventi catastrofici , così che solo se stai nel gruppo puoi essere tutelato e salvato. Ormai non c'è nulla di nuovo sotto il sole

      Elimina
  8. "...se prima della grande tribolazione alcuni unti non rimanessero vigilanti e diventassero infedeli cosa succederebbe loro? Non riceverebbero il suggello finale. E al posto loro verrebbero unti altri cristiani fedeli". MA FATEMI UN PIACERE! SIAMO ALLA SOLITA PAGLIACCIATA!!! COME RIGIRARE LA FRITTATA. E ANCORA C'E' CHI CI CREDE. BEATO LUI! IO HO IL VOMITO. Albert Lhì

    RispondiElimina
  9. il Corpo Direttivo annuncerà presto che questo numero è simbolico e non più letterale.



    Secondo la fonte, questo cambiamento eviterà l'imbarazzo per ciò che sta accadendo attualmente, dove il numero di persone che si dichiarano essere uno dei 144.000 è aumentato di anno in anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le dottrine in cui ho riposto fiducia, alle quali mi sono aggrappato, che con fermezza difendevo, vengono demolite una per una, non dai nemici, ma dalla stessa organizzazione che me le ha insegnate! Paradosso di una vergogna inaudita.

      Elimina
  10. Suggerisco agli ultra fedeli di comperarsi delle ottime ventose,così potranno arrampicarsi al meglio sui vetri poichè a mani nude,unghie,non potranno fare una valida presa.......

    RispondiElimina
  11. "Secondo la fonte"...? Da chi ti è stato riferito? Dacci un indizio! :-)

    RispondiElimina
  12. @ Salvo,
    E il CD quale spiegazione darebbe per far capire la differenza che ci sarebbe tra la grande folla di chi ha la speranza terrena ,
    e i 144000 (che diventerebbe un numero simbolico) di chi ha la speranza celeste?

    RispondiElimina
  13. Voi sapete che 144.000 in Apocalisse è menzionata due volte: quando si parla del Monte Sion e quando si parla di 12.000 per le 12 tribù d'Israele. Adesso, rispondete a questa domanda: può la moltiplicazione tra due numeri simbolici (12.000 x 12) dare come risultato un numero letterale (144.000)? Fino a quando i TdG non capiranno che quel numero è un numero simbolico, avranno voglia di fare illazioni, congetture e ipotesi.

    RispondiElimina
  14. sono un dissidente inattivo da un anno tutto ciò che riguarda le profezie è falso è il cd che si sta arrampicando sugli specchi tenendo in piedi queste falsità ci sono molti beteliti che stanno diffondendo notizie su vari blog la fonte di questa notizia è un betelita della sede mondiale

    RispondiElimina
  15. Direi che effettivamente è un copione già visto. Tutte le speranza terrene che non si sono adempiute vengono piano piano portate a livello spirituale e celeste. Cosi alla fine si può dire che tutto è già adempiuto (come faceva qualcuno già al tempo di Paolo). Tutto compiuto e se non lo vedi è perche guardi con gli occhi terreni e non con quelli spirituali. Colpa tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tranquillo:

      Mi viene in mente un episodio risalente a cavallo tra gli anni 60 e 70.

      Studiando le profezie di Rivelazione attendevamo tutti la caduta di Babilonia la Grande e la successiva grande tribolazione che avrebbe preceduto di lì a poco Harmaghedon.

      Ad un certo punto ci dissero che Babilonia era caduta e tutti ci chiedevamo quando ciò fosse successo. Ci dissero che Babilonia era caduta “nel senso che non ci teneva più prigionieri delle false dottrine” quindi il passo successivo sarebbe stata la sua distruzione, che però non è ancora avvenuta a distanza di 50 anni.

      Quindi la colpa era la nostra che non avevamo saputo “cogliere” l’interpretazione giusta.

      Adesso sicuramente faranno la stessa cosa con l’aumento degli unti e delle loro bislacche luci progressive.

      Così le nuove leve scopriranno che la grande tribolazione è già avvenuta “nel senso che abbiamo e stiamo vivendo nel periodo più disastroso per l’umanità”.

      Harmaghedon è già avvenuto e miliardi di persone sono state distrutte “nel senso che per Geova quelle persone sono già morte perché aliene alla verità dei suoi Testimoni”.

      La resurrezione dei morti c’è già stata “nel senso che i nuovi che vengono man mano alla verità per Geova hanno riacquistato il diritto alla vita e quindi sono risorti a nuova vita”.

      Il fatto che il mondo continua esattamente proprio come prima è solo immeritata benignità di Dio “nel senso che, come nel caso di Ninive e la sua presunta distruzione predicata da Giona, il mondo sta sostenendo l’opera dei Testimoni di Geova riconoscendone i benefici come testimoniato da diversi articoli mirati dei giornali o facendo parte di quelle ditte fornitrici di servizi come acqua, luce, gas e telefoni a cui le Betel di tutto il mondo sono allacciate”. Che vuoi essere insensibile come Giona che si rammaricava della sua pianta di ricino?

      Per quanto riguarda tutti i sogni di gloria degli illusi Testimoni di Geova, questi andranno a farsi benedire perché la loro colpa è stata quella di non saper “cogliere” il giusto intendimento dato dal Corpo Direttivo. Dovevano saperlo che tutto sarebbe stato spirituale e non materiale. Oppure preferiranno essere tacciati di materialismo?

      Dopo tutto bisogna “cogliere” i vari intendimenti, per quanto fantasiosi siano.

      E se per i piccoli intendimenti bisogna essere dei “coglini”, per i grandi intendimenti bisogna essere dei… vabbè, finitela voi, che a me viene da ridere (se non ci fosse da piangere). – Simon Pietro

      Elimina
    2. Questo commento di Simon Pietro è da incorniciare

      Elimina
    3. No no, Simon Pietro, dilla tutta, bisogna esse dei.... c......oni . ;-)

      Elimina
    4. La famosa frase : molti hanno creduto , molti hanno pensato ! continua ad andare di moda........in pratica per la WT e per tutti i TDG : è il passato che non passa mai.

      Elimina
  16. ho iniziato a prendere gli emblemi dopo che sono stato ingiustamente" segnato" , visto che con i cosiddetti fratelli non posso più nemmeno prendere un caffè, almeno una volta all'anno, posso bere un goccio con Geova, un saluto a tutti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osvaldo sei un grande! Lasciatelo dire! Prenderli per i fondelli senza poter essere disassociato per questo...

      Elimina
  17. Io ho sempre pensato e creduto....purtroppo ahimè... a tante cose, come la storia dei 144.000... ogni anno dovrebbero diminuire e giù a fare calcoli rispetto agli anni precedenti... ora vengono fuori le cifre che, invece di diminuire, aumentano ...? Qualcosa non mi torna ragazzi... questa non è una religione è una presa per il ... didietro...! Cominciamo con il dire che quel pazzo di Russel , cominciò il tutto dopo essere stato dietro ad un evangelista mi sembra... cominciamo con il dire , che una tra le più grandi dottrine dei tdg , quella del 1914 v, è ancora oggetto di discussione, interpretazione, credibilità, all'interno dello stesso CD..(leggere il libro di Franz...) ; continuiamo con il dire che anche l'intendimento sulla generazione sovrapposta , fa acqua tutte le parti...; ora cosa si inventeranno per giustificare un aumento dei 144.000 , anziché una diminuzione.....? Se la credibilità degli unti , viene dagli unti del CD , beh allora ragazzi, facciamola finita. Mi sa che nel CD bevono troppo whisky... vero Morris....? Come sono contento di essere uscito ..! Non sanno niente di niente, non sono ispirati dallo spirito santo, e pretendono di essere creduti... ? poveraccio chi ci casca... rovinano famiglie da più di cento anni, dividono famiglie, creano delle crisi che molto spesso, sono culminate in suicidio, e hanno ancora il coraggio di comandare...? Buffoni , imbroglioni, ladri di soldi e di spiritualità..
    scusate lo sfogo, ma non se ne può più
    Un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo come mai i governi hanno permesso che andassero per tutti questi 100 anni di casa in casa. Se non fossero mai venuti a casa mia, ora non starei qui a dirlo. Non mi porrei nemmeno il problema. Invece son venuti a dettare legge nelle nostre case complici i nostri familiarli che all'epoca erano succubi di queste favolette modificando il nostro futuro!

      Elimina
    2. Olonese ...il problema non sono loro che parlano , ma di chi gli crede ...senza il credente questi 8 signori valgono meno del 2 di coppa con sotto bastoni.

      Elimina
  18. C'è sempre stata un'aurea di superiorità da parte del Corpo direttivo per dimostrare in pratica chi "deve prendere la direttiva".
    Ora,e non prima,visto l'aumento spropositato di coloro che fanno parte del " rimanente" degli unti, lo "schiavo" sta insinuando che una parte di coloro che prendono gli emblemi
    non sono in realtà " unti con lo spirito ".
    Ma questo ragionamento vale anche per coloro che fanno parte del corpo direttivo.Anzi, visto come si stanno comportando piu di qualche dubbio sorge.....

    RispondiElimina
  19. Le religioni non sono un luogo per la ricerca ..ma sono solo delle case di riposo per la mente.

    RispondiElimina
  20. "Altri potrebbero avere disturbi mentali o emotivi che li portano a credere che regneranno con Cristo in cielo."

    Con questa frase, a suo tempo, ho aiutato alcuni TdG della ex congregazione di mia moglie (e che io frequentavo da "studente") ad innescare un percorso di coscientizzazione sulla reale considerazione che il vertice torreguardiano ha del suo "gregge".
    In sintesi, con quella frase, la WTS ammette:

    - che c'è gente tra il "popolo di Geova" che ha problemi mentali; domanda: allora come fa ad essere credibile su ciò che crede e propaganda? e che dire se addirittura queste persone portatrici di problemi psicopatici coprono ruoli di "nominati" con responsabilità educativa e di controllo sugli altri?

    - il CD è composto da "unti"; domanda: se tra gli "unti" vi sono individui con disturbi di natura psichica chi ci dice che i membri di questo "Schiavo Fedele e Discreto" non siano psicopatici? Chi ci garantisce sulla loro igiene mentale? Su che base danno per scontato che gli "unti" con problemi psichici non sono quelli del CD? E quanti sono nella "fratellanza"? In teoria tutti gli "unti" potrebbero essere psicopatici in quanto il testo torreguardiano non introduce nessuna discriminante quantitativa.

    Come si vede, i capi WTS possono scrivere quello che vogliono poichè sanno che la stragrande maggioranza del "popolo di Geova", in quanto bisognoso dei loro prodotti "salvifici", non attiverà investigazioni radicali sul metodo di costruzione delle affermazioni catechistiche. Anche perchè negli ambienti del culto WTS si fa virtù dell'essere "semplici", come manifestazione di bontà e cuore sincero.....




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente la WT un po di onestà intellettuale la deve pure avere per essere appena credibile , dunque dire che ci possono essere nei TDG con disturbi mentali è abbastanza ovvio , è come dire che ci sono persone immorali ,..... l importante che i vertici siano sempre normali come lo sono il loro fraintendimenti ..pardon ..intendimenti.

      Elimina
    2. Certo "riflessivo". Ma rifletti un pò su questo: ammettere che ci sono persone con problemi psichici nella tua organizzazione senza ulteriori specificazioni è come dire che potrebbero esserlo anche tutte. Non pensare da TdG, pensa ad un esterno che legge quella dichiarazione. Di conseguenza c'è ne deriva l’aspetto fondamentale, ovvero: chi ti dice che quello che ti suona alla porta non sia uno di quei TdG con problemi mentali? Come fai dunque a conferirgli credibilità su quello che ti predica?
      La sostanza di quella dichiarazione è (ed è quello il punto che va compreso) che la WTS con nonchalance è pronta a dare dei psicopatici ai suoi adepti, ovviamente non generalizza (e si capisce!), se questo serve a pararsi il deretano. Tanto sa che non la stragrande maggioranza manco se ne accorge.
      Comunque rimane la legittimità della domanda: ma gli "unti" del CD rientrano nella casistica dei TdG con disturbi mentali? Come fa un TdG (o un “interessato”) che legge quelle righe ad essere sicuro che non è così? E’ il “cibo spirituale” che ha introdotto la questione, mica gente esterna!


      Elimina
    3. @Giuseppe ex Fineas@21 giugno 2019 alle ore 20:05

      Io ricordo bene quando uscì quell'articolo perché frequentavo ancora le adunanze, nonostante già avessi intrapreso il mio personale percorso di consapevolezza.
      All'epoca, di questa spiegazione del "corpo radioattivo" in merito alla "questione aumento degli unti" e alla relativa spiegazione della "instabilità mentale dei nuovi unti", io feci un mio pensiero al riguardo:
      Ragionai tra me e me che l'aumento di tdg che prendevano gli emblemi iniziava ad essere un problema per i vertici JW, visto che loro avevano sempre insegnato che sarebbe successo il contrario e che quindi, quelli "con la speranza celeste" sarebbero diminuiti nel corso degli anni.

      Eh, ora c'era una bella gatta da pelare!
      Come si poteva spiegare alla fratellanza mondiale che lo "schiavo saggio e fedele" si era sbagliato?
      Potevano mai ammettere una simile errore così apertamente?
      Certo che no!

      E allora, avranno pensato che scrivere pubblicamente in appositi articoli di studio che chi iniziava a nutrire la speranza di andare in cielo aveva seri problemi mentali e/o emotivi, sarebbe servito da deterrente in primis verso i "neo-unti" e poi verso quelli che in seguito avrebbero iniziato a provare la stessa speranza.
      Hanno però sbagliato a fare i conti perché nemmeno questo è servito a far diminuire il numero degli unti ma anzi c'è stato un incremento ancora maggiore.
      Indubbiamente poi non hanno minimamente riflettuto su quello che sia @Ramiro che @Riflessivo dicevano giustamente nei loro commenti, e cioè sul fatto che facendo quelle dichiarazioni, chi da "esterno" legge tutto questo, avrà seri dubbi su chi poi sia quello realmente "disturbato mentalmente" tra i tdg, perché proprio in base alle loro stesse spiegazioni paradossalmente potrebbe rientrare fra questi anche coloro che al vertice dell'organizzazione si occupano di decretarne la dottrina e le norme comportamentali.

      Per cui, un matto che accusa un altro di esser pazzo?
      Ipotesi plausibile visti i posteri dell'organizzazione wts...

      Elimina
    4. La realtà è che abbiamo fatto parte di una setta di pazzi furiosi che pensano di essere gli unici che meritano la salvezza perchè da 140 anni vanno dicendo alla gente che il mondo sta per finire e che Dio fornisce le istruzioni per salvarsi (che con la "luce progressiva" cambiano di anno in anno).

      Mi sento piccolo piccolo nell'intelligenza quando sento di bambini di 7-8 anni che ad un certo punto dicono ai loro genitori: "non voglio più venire ad ascoltare tutte quelle stupidaggini in sala!"

      Io scrivo 400 articoli per analizzare le credenze dei TdG (da bravo ex) e loro ad 8 anni hanno già capito tutto!

      Ci era andato in acqua il cervello!

      Elimina
  21. Ramiro...una volta andare dallo psicologo o dal psichiatra per la WT era come consegnarsi nelle mani del diavolo , evidentemente non accettavano l idea che nel popolo di Dio ci fossero problemi mentali, ...poi GRAZIE al GRANDE INTENDIMENTO dello schiavo fedele e ......SAGGIO ...è stato costretto ad arrendersi al DIAVOLO , ...nella mia congregazione cera una sorella imbottita di barbiturici vivendo in campagna ha ammezzato pure il suo asino , e pure il pappagallo lei soffre di una forte depressione , e pure commentava con la bocca tutta impastata e andava in servizio , un mio amico non del mio paese ma di una città ora dissasociato, mi ha riferito che lui stesso è andato dallo psicologo , e si era dichiarato TDG a quei tempo, la psicologa gli ha detto : tranquillo molti TDG vengono da me ...alla fine il TDG mette tutto questo sul banco del imperfezione ..TUTTO VIENE ACCETTATO, l importante è PREDICARE il REGNO che sarà quello che metterà le cose apposto..tutto il resto anche se non ha nessun senso ..per il TDG ha senso lo stesso.

    RispondiElimina
  22. La religione è fantascienza.Sciocchezze grandissime che hanno inquinato i cervelli degli afficionados,hanno creato solo guerra e odio dall'antichità fino ad ora.Ma pensa te nell'era in cui si aprono gli orizzonti della logica e del sapere fatto di ricerca e studio vi sono ancora gli imbecilli del sacro testo.Forse è vero che questa umanità merdosa e cocainomane debba darsi un freno e cominciare ad uasare il cervello,qui non se ne può più. Tutti i pensieri religiosi non son altro che stronzate colossali che poi ci si rivoltano contro!!!!! Stare quì a disquisire su vecchie tamarrate dei 144000 se sono reali,se la bibbia è sacra,se questo a fatto questo,sono stronzate megagalattiche Basta!!! Pensate a divertirvi vivendo con logica,evitare casini che poi si rivoltano contro,frequentatevi crescete. A questi neo intellettuali d'oggi che non capiscono un'acca,molte volte io racconto loro l'epoca dei cortili di quando ero giovane che tra una sigaretta e un bicchiere di rosso facevamo serata parlando di cose concrete,quella era la vita affrontata con gioia e consapevolezza. C'era anche allora il bullo,ma le scazzottate che ho fatto lo hanno sedato e oggi a settanta anni ci amiamo come fratelli dicendoci :CHE TEMPI E COME ERAVAMO FESSI.Le seghe mentali non le avevamo e le altre ce le facevamo tra noi,ogni tanto se andava bene c'era qualche amichetta e magari una donnetta comprensiva. Cristo snto ma come si fa a fare una vita di merda in attese di condanne future e gioie inenarrabili ma vivete ora questo è il tempo in cui siete consci di voi, assaporate la vita.Gente della mia età,che ha condiviso con me il vivere,l'amare le ciucche,il suono delle chitarre,il sesso delle donne,oggi dice ma sti coioni che fanno? Tra poco me ne andrò,ma credetemi non porto in me nessun programma futuro,nessun rimpianto,nessuna scemata fotonica,se incontrerò il Grande architetto gli dirò solamente questo:GRAZIE DI TUTTO HO FATTO QUELLO CHE POTEVO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono stati e ci saranno persone che si faranno rigirare dalla setta di turno. A volte penso alla Unziker una ragazza sveglia, proveniente dal mondo dello spettacolo, dove ciarlatani, ne vede a destra e a manca. Eppure si è fatta turlupinare dalla setta di veramente 4 gatti!!! l'idea che siamo soli nell'universo fa moltissima paura, ed un barlume di luce indotta da terzi può apparire fuorviante ...

      Elimina
    2. L'arma più potente che esista contro le truffe e manipolazioni di ogni tipo è senza dubbio l'informazione. Essere ben informati di come agiscono i manipolatori protegge, e oggi abbiamo tutto per non cascarci. Alcuni mesi fà ho avuto a che fare con una persona che era vittima della cosidetta truffa telefonica microsoft/apple (vedi sul web) ma non ne era al corrente, e quando gliel'ho detto è rimasta colpita ed è subito corsa per denunciare l'accaduto. Ora, questo tipo di truffa non è nuova, sono già alcuni anni che se ne parla, nei giornali e nei notiziari, e solo chi è informato sà come proteggersi, gli ignoranti e gli ingenui probabilmente ci cascano.
      Per quanto riguarda i TdG, ho l'impressione che sono pochi coloro che tuttora ci cascano ancora, anche perché le sette e le religioni organizzate in generale vengono viste più come fonte di problemi che di pace, e poi basta andare su internet per scoprire il vaso di pandora...

      Elimina
  23. Notizia incredibile ma da confermare, si vocifera ai piani alti che i lavori per Bologna addirittura potrebbero essere abbandonati! (vi ricordate i recenti video proiettati in sala dove tutto procedeva alla stragrande....) ripeto notizia da confermare, se qualcuno sa diu più.... Alfredo Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se potrebbe essere una bufala...comunque sia se fosse vero di certo non mi meraviglierei.

      Elimina
    2. E quindi avremmo un nuovo inutile scheletro di cemento in Italia?
      Riesci a farci avere conferme o smentite?
      Io credo che sarà più probabile un forte rallentamento. Addirittura un Caporetto sarebbe una figuraccia epocale.

      Elimina
    3. L'acquisto dello stabile (ex agenzia delle entrate ) di Bologna è stato un bleff se è stato comprato solo per distogliere da dove i veri proventi (ricavati dalla vendita di parte della Betel di Roma e altre sale del regno ) sono stati dirottati .
      Esempio:
      Se per la vendita della Betel si Roma se è ricavato 10 milioni di euro ,mentre si è acquistato a Bologna per 2 milioni di euro, i rimanenti 8 milioni di euro che servivano per ristrutturare lo stabile dove sono finiti o dirottati? Quindi l'acquisto dello stabile di Bologna e stato un bleff o una copertura perché nello Statuto viene dichiarato che:
      I proventi ricavati dalla vendita degli immobili comprati con le contribuzioni dei fedeli devono essere riutilizzati per lo stesso scopo dell'immobile venduto e su territorio nazionale Italiano.
      Quindi se si vende la Betel a Roma con i proventi si deve acquistare un immobile da adibire a Betel su territorio Italiano.
      @ Bestrice , comunque chi contribuisce ancora dovrebbe rendersi conto dove vanno a finire le sue contribuzioni , a me sinceramente che fine fa lo stabile di Bologna con tutto il sistema WTS non mi può importare più di niente , perché sono anni che non frequento le adunanze e di conseguenza non contribuisco, e per come sono stata maltrattata dai responsabili dall'org. dei TdG possono pure fallire cosi la finiscono di far soffrire tanta brava e ingenua gente come senza presunzione lo ero io .

      Elimina
  24. Noooo...non ci credo! Sarebbe un clamorosissimo autogol abbandonare i lavori a Bologna. È del nuovo edificio che si sta edificando adibito ad alloggi per i beteliti ...poi che se ne fanno?
    Al massimo....ma proprio al massimo...potrebbero sospendere i lavori fino a data da stabilirsi...ma abbandonare proprio...la vedo eccessiva!

    RispondiElimina
  25. Altro che il tempo della fine. Qui la fine la vedo per loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti firmi ex sorvegliante. Sei stato davvero un sorvegliante? Come mai adesso ti ritrovi qui?

      Elimina
  26. La storia degli unti è la sciocchezza più grande che poteva esserci all'interno. Facevano bella figura a dire che poi Dio nel giorno della fine sceglierà Lui gli unti. Una storia di questo tipo è da sottoporre ai migliori psicologi.
    Veramente non si possono sentire certe cose. Se tu dici a qualunque fessacchiotto tdg cosa ne pensa, lui stai sereno che prenderà la bibbia in mano per risponderti. I 144.000 ridicoli.
    Whisky a parte hanno fatto anche uso di droghe i vari elementi del corpo direttivo. Ridicoli!

    RispondiElimina
  27. L'articolo di "studio" del prossimo fine settimana sarà "respingiamo le bugie sulla morte"... La solita solfa che "Satana ha diffuso bugie sull'anima per biasimare Geova" e bla bla bla... Ecco dov'è sempre stata la loro ipocrisia: l'arroganza di sapere tutto,puntando il dito solo sugli altri, e mai su sé stessi. Tra l'altro mi chiedevo: se il cambio di interpretazione sui 144.000 fosse vero, insieme ad esso, dovrebbero fornire spiegazioni anche su molti versetti messi in relazione agli "unti", compresi quei passi che lasciano intendere che l'anima esista, eccome. L'ennesima riprova che alla Bibbia si può far dire tutto e il suo contrario. Tornando al tema del prossimo articolo di studio, comincio a credere che qualcosa sopravviva alla morte solo perché il corpo direttivo afferma il contrario: le loro menzogne, cambiate a proprio uso e consumo, sono state troppe. Su quale base dovrei credere che anche aspetti dottrinali dati per certi, come l'anima, non siano inquinati dalla loro presunzione...? Sia chiaro, se esista qualcosa dopo la morte non lo so, come non so se sia da intendersi nel senso religioso del termine. Quello che so però, che "sappiamo", è che il corpo direttivo ha rovinato troppe "vite terrene" per meritare fiducia. Per ora abbiamo "questa vita", poi si vedrà. Non affermo che ci sia o non ci sia qualcosa dopo la morte solo perché gli otto bugiardi sostengono di no. La ricerca continua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AX80...Bisogna prima capire cosa sia veramente la morte ....la morte esiste perchè siamo nati,( DI CERTO NON PER SCELTA NOSTRA , ALMENO PER QUELLO CHE NE SAPPIAMO ) perchè se non fossimo nati non ci saremmo mai posti il problema ne la domanda del perchè si muore.............l unica cosa certa è che esiste la consapevolezza che prima o poi moriremo, ed è quello che spaventa non la morte in se ..., ma la morte cosa è ? un evento che interviene e fa spegnere tutto , ma quel tutto si potrebbe riaccendere in un altro grembo materno per continuare il nostro processo evolutivo della nostra coscienza e del nostro io .

      Elimina
    2. La cosa che mi saltò agli occhi immediatamente ai tempi del mio risveglio fu proprio questa: tutto il nuovo testamento è un inno all'immortalità dell'anima, vedi ad esempio 1 corinti 15 da 35 in poi....praticamente non lasci dubbi. Andando avanti con le mie ricerche ho messo in dubbio anche la veridicità della Bibbia, e tuttora credo molto poco alla sua autenticità, però basandosi sulla Bibbia come fanno loro, salta fuori che altroché se c'è qualcosa che sopravvive alla morte fisica! Loro dicono: come mai Lazzaro risuscitato non ha parlato di beatitudini celesti, molto semplice, sempre restando sul loro campo, perché la via si è aperta dopo la morte di Gesù..ripeto, queste ipotesi servono per rispondere a loro che credono nella Bibbia. Ma anche partendo dalle loro basi, si arriva a risposte diverse..in più io personalmente mi sentirai male al pensiero di non potermi mai liberare dal corpo fisico e dover vivere per il sulla terra..non mille anni, non un miliardo di anni, PER L'ETERNITÀ! E

      Elimina
    3. Io ho finito per sbilanciarmi a favore dell’esistenza dell Anima.
      In meditazione la puoi ascoltare e sa darti ogni risposta come se esistesse da millenni.

      Puoi “connetterti”/dialogare con altre anime, sia che siano in vita oppure defunte.
      Chi è a contatto con la propria anima sin dall’infanzia può “lasciare il corpo” e viaggiare magari entrando in casa tua, può dirti com’è il tuo arredamento.

      Ho conosciuto persone così, mi hanno insegnato a farlo. Poi ho abbandonato perché non è la mia strada.

      Per chi è in cerca di risposte, suggerisco di provare anche con la meditazione.
      (Fatta bene, ovviamente, trovarsi un insegnante e imparare)

      Elimina
    4. Scusatemi, sono l'anonimo delle 15:48... mi è partito il commento..i tdg sono forse gli unici a sostenere che con la morte tutto finisca...dagli albori dell'umanità gli esseri umani hanno sempre creduto che qualcosa " oltre " ci fosse...questo fa pensare..io penso che ci siano più prove a favore di questo che non il contrario.LM

      Elimina
    5. Sono d'accordo con voi, Fenice e LM. In particolare a te, LM, a proposito dell'interpretazione della Watchtower su Lazzaro, volevo far notare questa fallacia argomentativa: "Loro dicono: come mai Lazzaro risuscitato non ha parlato di beatitudini celesti...?" Qui vediamo il solito gioco della watchtower: basarsi su ciò che la Bibbia NON dice a seconda dei propri comodi dottrinali. Il fatto che NON lo dica, non significa che lo escluda. Facciamo un esempio: io e te diventiamo ottimi amici, e sulla base del fatto che NON ti dico il mio piatto preferito, tu deduci che non mi piacciono le lasagne...! Sarebbe assurdo, no...? Ovviamente parliamo per amor di conversazione, partendo dal presupposto che sia vero. Di certezze assolute ne ho ben poche, anche se, come concludi, il fatto che fin dagli albori l'Uomo abbia sempre creduto in qualcosa dopo la morte potrebbe far riflettere...

      Elimina
    6. Mah, io non ho la verità in tasca ma qualche riflessione me la faccio.

      Da viventi, se l'occhio non funziona non vediamo, se l'apparato uditivo ha qualche malanno o disfunzione non sentiamo, se il cervello si danneggia, ci muoviamo male o possiamo essere paralizzati. Potremmo anche non capire cosa accade intorno a noi od essere in coma.

      Se fossimo esistiti in passato come "spiriti", o se lo spirito (anima) avesse vita propria e potesse spostarsi sulla terra, guardando, ascoltando, pensando, amando, odiando... sarebbe un duplicato del corpo fisico. A cosa servirebbe un corpo fisico quindi?

      E se fosse, come dicono alcuni, che ci reincarniamo più volte... teniamo presente che fino a 200 anni fa la popolazione mondiale era sotto il miliardo, oggi siamo 8 miliardi di "anime viventi", oggi quindi esisterebbero persone che NON si sono mai incarnate in passato... a meno che non fossero altri strani esseri in altre galassie... e quando il sole inghiottirà la terra diventando una supernova, tutte le anime "umane" che svolazzano nello spazio che fine faranno? Si dovranno trovare un altro pianeta ed incarnarsi in qualche mostriciattolo alieno?

      Elimina
    7. Basta vedere come la WT spiega questi versetti giovanni cap 9 v 1 a 3....altro che arrampicarsi sugli specchi........il peccato adamico dove va a finire ? qualcuno può spiegarmelo ? ..poi confrontate questa scrittura con quella di paolo romani cap 5 v 12...ditemi voi se queste 2 scritture non si scontrano l un altra......leggetele bene ..ma bene.

      Elimina
    8. Caro Riflessivo, mi hai incuriosito, vado ad appurare subito! Caro John, nell 'universo tutto ha un senso, anche sulla Terra, solo noi esseri umani pare che stiamo qui a consumare delle esistenze senza senso...o forse no?chiaramente nemmeno io ho la verità in tasca, ci mancherebbe! Però la strada che ho imboccato mi sta dando delle belle risposte!sicuramente più sensate di un 'ipotetica contesa universale, ci siamo capiti..nel frattempo ciò non toglie che mi godo la mia vita qui e ora eh!e comunque come dice il grande Battiato: nel nostro corpo ci sono una quantità immensa di microrganismi ospiti che non sanno nemmeno di trovarsi dentro di noi...e a nostra volta noi, di cosa facciamo parte senza esserne consapevoli? LM

      Elimina
    9. Caro AX80..è proprio così, la wt parte da un presupposto, anzi, da una interpretazione arbitraria e lo fa diventare un dogma assoluto...senza contare che la maggior parte delle dottrine wt sono nate semplicemente per dire il contrario di quello che sostiene la chiesa cattolica..tipo " se la chiesa dice A io devo trovare il modo di poter dire B, solo per poterle dare della falsa religione ".. è così per natale, croce, inferno..un po'per tutto...quando poi fanno notare come sia impossibile che si possa sopravvivere, pensare ecc..senza un cervello o un corpo, gli chiederei: e allora gli unti, come faranno, visto che si parla di una trasformazione che avviene in un batter d'occhio? E se è possibile per loro perché non per me? LM

      Elimina
    10. Anch'io mi sono posto la tua domanda caro john in merito alla questione "anima immortale che si reincarna".
      Io, senza cercare di offendere la sensibilità di nessuno, in altri post avevo fatto molte altre domande alle quali non mi è stata data risposta.
      Sarà, ma penso in tutta umiltà che chi crede in un anima in continuo mutamento ed evoluzione, e che per riuscire in questo deve fare una serie di reincarnazioni, parte, secondo me da un assunto "sbagliato", per il semplice motivo che si attribuisce ad un ipotetica "anima" caratteristiche di tempo e spazio prettamente umane.

      Noi "umani" abbiamo il senso del tempo, di inizio con la nascita e di fine con la morte, ma uno spirito o "energia cosciente" deve per forza di cose esulare da simili "obblighi" e vivere costantemente nell' eternità, proprio come lo è l'energia che riempie ogni particella dell'universo.
      E questo in senso fisico, figurarsi per quanto riguarda le altre "dimensioni".
      E tra parentesi, nella fisica moderna si contempla la possibilità che non c'è separazione effettiva tra le cose e gli esseri viventi, ma che siamo tutti parte di un gigantesco sistema vivente che comprende l'universo stesso, per cui qualsivoglia "energia" dotata di "coscienza" andrebbe a riunirsi semplicemente con il "Tutto Spirituale" o con la "Matrice Universale" dalla quale ipoteticamente sarebbe partita.

      Sono solo "elucubrazioni mentali", ma che rendono anche il "contraddittorio" di una questione, elemento che reputo indispensabile al fine di una corretta, imparziale ed attenta valutazione del quadro completo di un discorso;
      Il contraddittorio, dicevo, mi pone nella necessità di considerare anche la scomodità di domande senza risposta, affinché quello che ad oggi è il mio personale "bagaglio" di conoscenze e di "nuove credenze", non diventi a sua volta gabbia dorata nella quale crogiolarmi, e conseguentemente, ulteriore limitazione ad eventuali "scoperte" e ricerche su "strade" che non avevo mai considerato,proprio perché fortemente attaccato al mio punto di vista attuale che soddisfa il mio Ego desideroso di "zone di confort" e sicurezze...

      Elimina
    11. Bellissimo video John. LM

      Elimina
    12. Volete vedere un film meraviglioso e struggente sul senso della vita?

      A questo link https://www.youtube.com/watch?v=An_0SeW5agU un film sugli ultimi giorni di vita di Terzani.

      Le riflessioni sulla vita, sull'universo, sull'eternità affidate alla memoria del figlio, visto che lui si stava spegnendo.

      Un film di rara bellezza e di forte impatto emotivo. Credetemi, a chi indugia spesso in riflessioni, piacerà!

      Prendetevi però il tempo e la tranquillità...

      Elimina
    13. @Giuseppe,
      Ricordo le tue domande di quando ti firmavi Fineas.
      Allora ero anche io in aperta esplorazione.

      La domanda di John che era anche la tua, sul numero della popolazione in aumento, ha le sue risposte tra chi crede nelle reincarnazioni.

      Comunque, per quanto possano essere spiegazioni convincenti (o meno) personalmente mi limito a considerare ciò che è osservabile/sperimentabile nell’“Al di qua”, troppo difficile a mio parere volere appurare anche cosa ci possa essere nell “Al di là”.
      Perché è troppo grande il rischio che ogni spiegazione sia solo una proiezione della nostra mente.

      Le convinzioni che (perlomeno io) mi sono data sono tre:
      L’esistenza dell’anima. Si può sentire.
      L’esistenza di un intelligenza universale (impersonale) omeostatica. Si può accedervi

      E La non separazione tra le cose e gli esseri vivente, proprio come dicevi. l’appartenenza ad un Tutto, quindi parte di quell’intelligenza universale siamo anche ciascuno di noi.

      Questo concetto non sapevo fosse contemplato dalla scienza.
      Il popolo hawaiano, possiede una tradizione religiosa/culturale che spiega esattamente questo. (La versione “semplificata” per gli occidentali è conosciuta con il nome di Ho-oponopono)
      Anche la cultura indiana vede ogni essere umano come una piccola parte di questo Tutto.
      Anche questo si può sentire/sperimentare.

      Forse bisogna avere una cera sensibilità per sperimentare queste cose, ma come già detto la meditazione apre la via per sviluppare un maggiore sentire.

      Da TdG, nella mia mente provavo pena per chi diceva che Dio sia ovunque.
      In realtà è così, il Divino è in ognuno di noi e in ogni cosa intorno a noi.

      E visto che è un po’ che non lo scrivo più:
      Namasté Anime belle!

      Elimina
    14. Rispetto pienamente il tuo "sentire" cara @Fenice, perchè tutto quello che ad oggi fa parte della tua esperienza merita rispetto e considerazione, per il semplice motivo che ognuno di noi ha il diritto di esprimersi e di esprimere ciò che sente e ciò che è.
      E apprezzo molto il tuo condividere in merito.
      Su una cosa quindi conveniamo, e cioè sulla possibilità che ci apparteniamo tutti e che tutti siamo parte di tutto.
      Un concetto secondo me bellissimo, tra l'altro trattato in maniera molto poetica e profonda nei video di Tiziano Terzani citati dal caro john.

      Dicevo, un concetto straordinario anche solo per le implicazioni che avrebbe il metterne in pratica l'essenza nella vita di ogni giorno di ognuno di noi.

      Capire che se faccio male a qualcuno, o se danneggio una pianta, una coltivazione o qualunque altra cosa, sto facendo del male a me, sto danneggiando me stesso, è un ragionamento di una potenza e una forza incredibile, di una meraviglia e di una bellezza straordinari.
      È pur vero, d'altro canto, che in alcuni casi la natura stessa può essere distruttiva e devastante, come ad esempio un incendio che si sviluppa spontaneamente e che brucia un intera foresta, magari uccidendo nel mentre tantissimi animali.
      Eppure, anche lì, dopo qualche mese, ci sarà un rinnovamento, un rigoglioso rifiorire di vita.

      Per cui ecco, il mistero grande, di questo viaggio così impervio eppure così straordinario che chiamano vita, sto imparando ad accettarlo per quello che è, almeno per me ovviamente:
      Una continua scoperta, una ricerca costante fuori e soprattutto dentro di sé.
      E spesso, amo restare ad osservare lo scorrere del mondo che mi circonda, e, nonostante le "brutture" che purtroppo non mancano mai, sto imparando a godere del bello che offre.
      Eppure, proprio come lo stesso Terzani diceva in qualche intervista, forse la più grave mancanza che ha la società occidentale, è quella dell'incapacità di "accettare" anche quelle cose che non ci piacciono e che ahimè la vita qualche volta ti presenta davanti.
      L'accettazione potrebbe aiutare forse a capire "il senso" di alcune cose o quantomeno a viverle un pochino meglio..
      Vabbè ma forse sto uscendo fuori tema, John non me ne voglia;
      Un caro saluto @Fenice e grazie per questo breve scambio di "prospettive"...

      Elimina
    15. Grazie a te @Giuseppe,
      per il tuo rispetto e la poesia che hai messo nel tuo commento.

      Ti auguro di trovare il modo per provare tutte queste sensazioni nel tuo cuore, è un sentimento impagabile.

      Un detto dice “quando l’alunno è pronto, il maestro arriva”, vedrai che presto sarà il modo a trovare te.

      Un caro saluto

      Elimina
  28. Chiariamo una volta per sempre. I proventi della vendita in via della bufalotta sono denari andati in America, la betel di Roma è proprietà wacht tower Bible tract society pensilvania. La dirigenza italiana non può nulla. Della serie avete i soldi per farvene una qui in Italia? Bene se no cavoli vostri? Altrimenti con i 10 milioni avoglia a terminare i lavori. Gli americani con noi c'entrano solo per le vendite. Sono proprietà loro. Spero di essere stato chiaro una volta per tutte. Andrea m

    RispondiElimina
  29. Lo diciamo e lo ridiciamo noi le abbiamo costruite con il nostro sudore e denaro ma sono le loro.... Quelli che contribuiscono ancora di facessero vedere da un dottore bravo. Oggi con l informazione non aver capito questo e assurdo. Enrico

    RispondiElimina
  30. Non sono t.g..ma le profezie di Gesu si stanno avvetando tutte..c ,e poco da ridere o ricamarci sopra..Cristo e' la salvezza...se non interviene LUI..un mese all alyro puo succedere di tutto..il mondo a tutti i livelli e' sconvolto..le naxioni non possono fare niente....come un ladto di notte.verra il Figlio delluomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribels, pubblico il tuo commento SOLO per ribadire che non è tema di questo blog discutere su interpretazioni e credi personali.

      Oltretutto se studiassi BENE capiresti che tutta la Bibbia è una mistificazione e ciò che tu credi è solo un "ologramma mentale".

      Pertanto non sono accettati commenti in stile o con scopo "evangelico"

      Se volete predicare fatelo su altri siti.

      Grazie

      Elimina
  31. RIBELS,
    MI RIMBALZI ALLA GRANDE AMICO.
    Ma se a te pare così, continua. Ma non venire qui a scassarcele con la fandonia del "NON SONO TDG"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK Ribels anche a me rimbalzi alla grande...(tra lo stomaco e il duodeno)spero che quando verrà come un ladro di notte passi prima a salutare i suoi 8 emeriti fratelli a Warwick

      Elimina
    2. Quando ti senti Ribels... ma non troppo però!!
      Lol ;)

      Elimina
  32. Sono 2000 anni che con con sta storia che Gesù deve intervenire, la gente aspetta e aspetta e aspetta ancora.
    Io, per carità, rispetto tutte le fedi religiose non fanatiche ed estremiste, ma credo che dovremmo iniziare a pensare NOI a rendere il mondo in cui viviamo un posto migliore.

    ORA dobbiamo fare nel nostro piccolo la nostra parte di bene, senza aspettare l'intervento di un ipotetico dio o chi per lui.
    Se continuiamo ad affidare e delegare le responsabilità di agire, al prossimo messia, non facciamo altro che aiutare chi non vuole che le cose cambino sulla Terra.

    "Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere", giusto per citare le parole di un "profeta" moderno, (Gandhi)...

    E dobbiamo iniziare dal modo in cui pensiamo e ragioniamo, perché da li poi partiranno le azioni buone.
    Dobbiamo accettare il fatto che ognuno di noi può influenzare il prossimo suo negativamente o in maniera positiva.
    La responsabilità è nostra, ORA, e nostro è il potere di scegliere e di agire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro un miliardo di persone dà per scontato che tutto ciò che si trovi nella Bibbia e nei Vangeli sia vero... mentre per la maggior parte è leggenda ambientata in contesto storico ma con 1000 contraddizioni.

      Insomma un romanzo ma scritto pure male!

      Eppure miliardi di persone non si curano di questo, ripetono come ebeti: "sta scritto nella Bibbia!"

      Senza sapere quante balle contiene!

      Elimina
    2. Tra l altro i 4 vangeli che oggi abbiamo, sono stati scelti dalla chiesa cattolica romana ...sono loro che hanno deciso che quei vangeli sono ispirati....dunque anche i TDG leggono quei 4 vangeli che sono stati ritenuti ispirati proprio da quelli che li ritengono sotto la guida di satana...incredibile ..ma vero.

      Elimina
    3. John, io non so quanto di ciò che è scritto nella bibbia sia vero e quanto no, ma come ti ho già detto in passato, quand’anche fosse tutto falso, ciò che contiene migliora la vita, sotto un punto di vista mentale,s`intende, di coloro che ci credono. È un dato di fatto!
      Credere che con la morte del corpo non finisca la nostra esistenza, aiuta a vivere più sereni.
      Credere che Dio ci aiuterà nel momento del bisogno, aiuta ad affrontare la vita con più fiducia.
      Addirittura, in diversi casi, aiuta a guarire da gravi malattie, basta considerare quante guarigioni avvengono nei luoghi di culto. Non vogliamo considerarli miracoli? Bene! Sono d’accordo. Allora dobbiamo pensare che abbiano a che fare con il potere che la mente esercita sul corpo e che si manifesta molto più frequentemente in persone credenti piuttosto che non.
      D`altra parte se Dio non esistesse e dopo la morte non ci fosse più niente, nessun credente mai lo scoprirebbe, ma la fede ha facilitato la loro esistenza in “questo sistema di cose”.
      Perché mai dovrebbero rinunciare a questo vantaggio???
      L`importante è non lasciarsi sopraffare da tiranni che sfruttano la fede altrui a scopo di lucro.

      Per me gli ebeti sono coloro i quali pensano che ci sia una sola via praticabile e che, guarda caso, sia quella scelta da loro.

      Gedeone

      Elimina
    4. Gedeone, rispetto il tuo punto di vista ed a dire il vero non dico sempre come la penso perchè non sono depositario di alcuna verità.

      Sul migliorare la vita... io non mi accontento di credere a ciò che mi fa "star bene", non mi accontento di una narrazione preconfezionata.

      Io credo che se la "natura" (Dio o chi per lui) ci ha dato una mente indagatrice é perché la dovremmo mettere a frutto ed utilizzarla, invece di credere a persone che asseriscono di aver parlato con Dio o compiuto miracoli. Perché il rischio é di spegnere il nostro cervello per credere a narrazioni frutto di altre menti umane.

      Ad ogni modo un credo, qualunque credo, che ci faccia stare meglio, può essere positivo se non prevarica il desiderio di altri di pensarla diversamente. Il cattolicesimo per 2000 anni, l'islam, e tutta la cristianità non ammette pensieri dissidenti. C'è chi impone con la violenza, chi con ricatti morali (ostracismo), chi con altri stratagemmi....

      Per quanto mi riguarda non posso pensare che un Dio onniscente abbia permesso tanta prevaricazione facilitata da un libro interpretabile grazie al quale sono stati perpetrati tanti misfatti. Rispetto ad ogni modo il pensiero di tutti.

      Elimina
    5. Gedeone ha detto sicuramente una verità....il credere produce nel essere umano quel l effetto placebo che lo fa star bene, fin che dura ovviamente ....ecco perchè si dice a volte : Beata ignoranza.

      Elimina
  33. Continuando l'argomento in linea con il post, mi è sorta un'altra riflessione. Premetto che non ho volontà di "imporre" alcunché, non possiamo sapere come stiano le cose, pertanto pongo solo domande, ho ben poche "risposte". Detto questo, riflettevo sul passo di Deuteronomio 18:10-14, che recita testualmente: 10 Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia, 11 né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti..." Avete notato? Viene operata una netta distinzione tra "consultare gli spiriti" ed "evocare i morti". Perché? Non lo so. In base a questo vorrei credere che esista "qualcosa" dopo la morte, ma l'unico dato certo è che la Bibbia si conferma piena di contraddizioni. Non potrebbe essere altrimenti, dato che ognuno che l'ha scritta vi ha immesso una personale idea di "Dio".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "né un medium che consulta spiriti"....

      stupenda traduzione!.....il termine (e concetto) di "medium" associato alla comunicazione con l'"al di là" è do coniazione ottocentesca, quando in certi ambienti della media e piccola borghesia cominciavano a farsi strada dottrine del tipo "spiritistico". E' dunque alquanto bizzarro voler far credere che tale concetto e vocabolo fosse in voga ai tempi di redazione del testo biblico.

      Della serie: predi un testo simbolico e allegorico e fanne ciò che vuoi, plasmalo come il pongo. L'importante è che qualcuno sia poi disposto a credere nella veracità della forma finale. E così si forma un "mercato della salvezza".

      Elimina
    2. Vogliamo parlare di 1 samuele cap 28 ?..la WT fa presto ...satana ...ed ecco la risposta.

      Elimina
    3. Riflessivo, non so se ti riferivi alle mie righe, ma leggendo il tuo intervento mi è venuto in mente l'utilizzo nella traduzione della TNM del termine "intellettuali" riferito ad un passaggio del rapporto tra il Cristo evangelico con i bambini e i "semplici". A memoria il verso nella sua stesura esatta non mi viene di certo. Comunque ricordo durante lo studio di libro che sollevai la questione: "intellettuali"? ma mica esisteva questo termine nel greco del I secolo! Meno che mai nel concetto di "intellettuale" dell'epoca contemporanea. Ma la traduzione della WTS voleva riferire quel verso alla società presente...cioè quella traduzione doveva servire alla lotta della WTS contro le critiche acculturate rivolte alle sue dottrine.
      Poveri discepoli cristiani del I secolo: essi pensavano che la parola biblica e i suoi concetti fossero riferiti alla loro epoca, invece erano riferiti alla società dei secoli XX e XXI, con i suoi istituti universitari e la sua intellighentsia. Uno si domanda allora come mai quei scritti comparvero in quell’epoca remota, contribuendo ad illudere generazioni per millenni. L'autore di quei versi deve essere davvero un burlone, che va sul pesante, e perciò è bene non fidarsi…..

      Elimina
    4. Ramiro ..la stessa cosa potrebbe valere quando paolo fece bruciare (mi pare ai cristiani di efeso)...i libri ritenuti magici.......domanda : che contenevano quei libri ? forse erano libri sul erboristeria ?

      Elimina
  34. Lo stesso articolo dice che non dovremmo raccontare storie intorno ai demoni perché Gesù che Satana lo conosceva bene, non ha mai intrattenuto gli apostoli raccontando storie sul Diavolo..ma se fino a qualche anno fa le riviste che parlavano dello spiritismo erano infarcite di questi racconti e anche in modo dettagliato! Ne ho ancora a casa qualcuno! Forse si sono accorti che qualcuno potrebbe incuriosirsi? LM

    RispondiElimina
  35. Sulla veridicità della Bibbia , da quando ho visto un video degli anni 80/90 , dove veniva intervistato un eminente (di allora..) professore , esperto in traduzioni dal greco , il quale affermava che la traduzione del nuovo mondo (prima versione) , era stata ampiamente manipolata e artefatta volutamente , e che non rispecchiava affatto il testo originale greco , mi viene da credere e da pensare ... ma allora , se anche la Bibbia sulla quale abbiamo studiato tutti noi , è ... INAFFIDABILE , su cosa abbiamo basato il nostro credo , le nostre verità , le profezie ... Questo professore , diceva che alcuni passi erano stati artefatti appositamente , per fare coincidere il credo dei tdg ...!!! Quindi , contraddizioni , come dice John C. , artefatti , profezie sbagliate , CD che inventa date su date ... basta con questo imbroglio...!! Ma tanto ti direbbero che non è vero ...!! QUindi l'unica cosa rimasta , è ragionare con il PROPRIO CERVELLO , ed uscirsene fuori .
    un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Olonese, il prof al quale ti riferisci tu ricordo solo il cognome che corrisponde a Mantey e se ricordo bene lui fa riferimento alla seconda edizione delle TNM si fa per dire pubblicata nel 1987, invece la prima TNM fù pubblicata nel 1967 di cui ne conservo ancora la copia sulla quale vi studiai nel 1973 e già sù quella confrontandola con la bibbia cattolica vi notai delle varizaioni. Se digiti da youtube prof Mantey dovrebbe ancora esserci la sua valutazione in merito e non ci andò per niente leggero nel valutare la TNM che di sicuro è molto più
      alterata di quella del 1967.

      Elimina
  36. Hai voglia Olonese! Loro ti mettono in bocca come risposta alle persone del territorio, che le Bibbie sono tutte uguali nella sostanza, semplicemente può cambiare il linguaggio, magari più o meno moderno. Tutte balle! Se avete voglia di dare una lettura a qualche capitolo di qualche Bibbia diversa dalla traduzione del nuovo mondo, vedrete che cambia proprio il senso! A parte che sono scritte proprio meglio e la lettura scorre liscia ( da un po si sono adeguati anche loro con la Bibbia grigia..), ma i concetti risultano proprio diversi in molti casi, per esempio sulla presunta divinità di Gesù e altro..quindi sarebbe proprio da rivedere tutto il loro insegnamento..LM

    RispondiElimina
  37. Sto guardando i video della dottoressa psicologa ricci , sta facendo un ottimo lavoro e ha molte visualizzazioni molto dettagliati i suoi video,guardatevi questo: Testimoni di geova : sentimenti come trappole dott. ricci psicologo. you tube..........( pare che riceve commenti con minacce dai geova akbar )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riflessivo
      sto vedendo anche io quei video ... purtroppo .... la solita storia , le solite storie ... comunque è una persona intelligente , che , pur non stando dentro , per sua fortuna , all'organizzazione dei tdg , ha capito e compreso benissimo tutti i meccanismi diabolici delle questioni . Ha anche detto , che ha dovuto eliminare i commenti , per via di minacce ... più o meno forti ... continuerò a vederli , anche se già so la ... fine ... ma non si finisce mai di imparare ...
      un caro saluto a tutti gli amici del blog

      Elimina
    2. Si ha dovuto chiudere i commenti ..evidentemente anche tra i TDG ci sono dei fanatici come nei tifosi di calcio, e in quelle occasioni esce la loro natura idolatrica.

      Elimina
  38. PER Pingo (Antonio) e per Anonimo
    vi ringrazio per le precisazioni : il video a cui faccio riferimento è .."inchiesta sui testimoni di geova .." si divide in 4 parti, su yuotube https://youtu.be/LYbdi5BcRA , il professore a cui faccio riferimento mi sembra stia nella seconda parte e dovrebbe essere lo stesso al quale ci riferiamo. Comunque sia , è uno schock continuo ..!! Forse mi era rimasta qualche certezza almeno nella Bibbia , come parola ispirata, certa sicura , invece adesso ho molti dubbi anche su questa cosa ..!! Rivedendo molte cose , come il montaggio di un film al contrario , mi rendo invece conto di tante falsità , come questa , come le verità sconcertanti riportate da Franz nella sua esperienza come membro del CD, come tante testimonianze simili alle mie... che tristezza , quanto tempo sprecato dietro a questi buffoni americani e alle loro cialtronerie .....
    un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
  39. Riguardo a Raimond Franz e alla TnM mi colpì quando scrisse in Crisi di Coscienza che era andato da suo zio Fred (principale autore della TnM) chiedendo consiglio circa alcuni passi biblici che leggeva nella loro Bibbia.
    Significative le parole di suo zio che gli consigliò di consultare una Bibbia meno di "parte" !
    È con questo ho detto tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la bibbia x me non ha più quel ruolo che mi hanno imposto. E' un libro come tanti altri. Non saprei come categorizzare: fantasy? Romanzo? Triller? Dark o noire?
      Mi lascia + il saluto alla vita che faccio guardando l'alba ...

      Elimina
  40. Ciao Spazio1999
    mi piace che anche qualcun altro abbia letto il libro di Franz . E si hai proprio ragione , ci hanno mentito anche sulla Bibbia . E se questo viene dal CD , abbiamo detto tutto . Che bugiardi cialtroni

    RispondiElimina
  41. Ci sono anche io all'appello! Libro a dir poco illuminante! Ti fa scoprire tra le altre cose quanto spirito santo regna tra i componenti del cd...LM

    RispondiElimina
  42. Si immaginatevi questo a Mincio in sala, fratelli non abbiamo più una filiale siamo ridotti aim magazzino e un ufficio protocolli!!! Voi che avreste fatto? Come minimo dal giorno dopo non avrebbero più visto un euro da giorno dopo 🤔

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog