Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 21 maggio 2019

Un altro caso di odioso ostracismo: il caso di Maru


Fanpage pubblica un altro caso di ostracismo verso una donna di origine tedesca. Il testo che accompagna il video dice: 

Nata a Norimberga 69 anni fa ed è stata, per quasi cinquant'anni, fedele agli insegnamenti religiosi dei Testimoni di Geova che le aveva trasmesso la nonna fin da piccola. 


Giovanissima sposa un anziano di congregazione, ma dopo un anno il matrimonio va già male."Sarei dovuta andare via, invece sono rimasta per 35 anni". Quando ha trovato il coraggio di lasciare il marito e dopo alcuni anni di risposarsi, è stata disassociata, perdendo così la possibilità , sostiene la donna, di vedere i suoi figli. Oggi che vive a Torrecuso, in provincia di Benevento, in Campania, lancia un appello ai suoi figli. "Riabbracciamoci, a me va bene anche se restate Testimoni di Geova".

Ecco il link al quale è possibile visionare il video:








fonte: https://youmedia.fanpage.it/video/aa/XOOikeSwyvAJiZq2




AGGIORNAMENTO del 22 Maggio

La sua storia, è stata pubblicata anche qui:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




33 commenti:

  1. Un altro servizio di Fanpage sull'ostracismo verso i fuoriusciti.

    RispondiElimina
  2. Testimonianza molto toccante. Ho pianto per empatia e perché è disumano quello che questa setta fa. Andrebbe bandita senza se e senza ma. Sono come gli integralisti islamici. Se per loro un fuoriuscito è spiritualmente malato, per me senza ombra di dubbio loro lo sono mentalmente. Una qualsiasi persona con un briciolo di coscienza non può accettare che succeda questo. Più passa il tempo e più ascolto testimonianze di fuoriusciti, più mi convinco che si tratta di fanatismo.

    RispondiElimina
  3. IL video è toccante,non ci sono parole adeguate,speriamoche ifigli prendano coscienza della mostruosità.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti.Ho sentito dolore quando ho letto questo articolo.Tutti noi qua comprendiamo benissimo la situazione delle signora,molti di noi sono nella stessa condizione o in una simile situazione.C'e chi viene ostracizzato dai figli,c'e chi viene ostracizzato dai genitori ecc.Io ho un nipote che vive là in Italia.Per me non é semplicemente un nipote.Per me era ed é ancora un figlio,cosi lo considero.L'ho cresciuto io insieme a mia madre.L'ho visto come si cresceva,come imparava a parlare,come imparava a fare i primi passi.Sono rimasto svegliato senza dormire quando lui era malato.E senza rendermi conto io non potevo piú vivere senza di lui.Ogni volta che cadeva per terra e si faceva male io sentivo un dolore nel cuore.L'ho preso quando aveva 10giorni di vita e l'ho cresciuto fino a quando aveva 5anni.É il figlio di mia sorella.Oggi lui vive in italia con sua madre e suo marito.Sono entrambi TDG.I conati con mio nipote sono quasi 0.Lui mi cerca,lui mi ama,l'ultima volta che l'ho incontrato che era l'anno passato mi ha detto
    Zio io ti voglio bene non ti ho dimenticato.Ti voglio piú di tutti.Tu sei il primo e poi é la mia mamma.
    Peró a lui inculcano l'idea che non sono degno di rivolgermi la parola o il saluto.A lui dicono che chi fa compagnia con me non ottiene l'approvazione da parte del dio.A lui dicono che ostracizzarmi é un segno d'amore verso me.A lui dicono che se mi cerca o vuole parlarmi si delude Geova.A lui dicono che il fatto che io ho scelto di abbandonare la setta Wachtower indica che a me non frega niente di nessuno.A lui dicono che ogni volta che può rivolgermi la parola fa un peccato.Ecco amici miei del blog,ecco che tipo di setta é Wachtower.Vedete e capite cosa sono in grado di fare con il loro settarismo.Mi unisco con i sentimenti di ogni persona che viene ostracizzata.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo faccio finta che Mia madre ha perso la testa,che non e piu in se
      .Sara'brutto dirlo ma lo accetto di piu o posso fare finta che non c e piu scusate di nuovo ma e'terribile,mi farei del male.Posso illudermi che un giorno si renda conto di tutto ma so bene che non sara'mai cosi.Ogni tanto ci penso ma la ferita e'sempre aperta pure se e Passato tanto tempo.ma come puo una madre rinnegare il suo sangue addirittura paragonarla come un defunto o una persona poco di buono?solo una mente condizionata da certe crudelta puo'farlo

      Elimina
    2. Creuza de ms, puoi contattarmi per favore?
      Chiedi la mia mail a John, Grazie. - Simon Pietro

      Elimina
    3. Creuza ti capisco.Io invece con tutte le persone che hanno piú di 18anni e mi ostracizano non le giustifico.Le mie sorelle di sangue mi ostracizano all'estremo e io d'altra parte le considero morte.Loro se l'hanno cercato.Sono state loro che a causa della setta mi considerano morto e io faccio lo stesso.Gli dico
      Se mi considerate morto solo a causa della setta,allora aspettate la stessa considerazione da parte mia.Perché nella mia vita non ho bisogno delle persone che mi hanno 'voluto" solo quando ero parte della setta.Io non c'ho bisogno delle persone che mi "amano" a condizione,a patto che,se io fossi quello o se io facessi come vorrebbero loro.Nella mia vita c'e spazio per le persone che mi amano e rispettano per quello che sono,che rispetano pure le mie scelte e le mie decisioni.Mia madre una TDG da una vita non mi ha mai ostracizato.Gli ultimi tempi si sta svegliano poco a poco,peró ancora non é pronta per distruggere il castello di sabbia che la setta crea all'interno delle persone.Gli anziani le hanno fatto pressione alcune volte che lei mi tratti con ostracismo peró lei ha reagito male e loro non la disturbano molto adesso.Un abbraccio per te Creuza.

      Elimina
  5. Come fa a parlare l'italiano così bene? Forse serviva una congregazione di lingua italiana?Io vivo in Germania,può darsi che l'abbia incontrata a qualche assemblea ma al momento non mi viene in mente. Purtroppo lo sappiamo che le regole della setta sono crudeli a tal punto da distruggere anche l'affetto per una mamma. Tante storie assurde per colpa della follia umana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ma santa pazienza!

      Prima di fare domande o esprimere dubbi leggete per intero gli articoli e guardate per intero i video proposti!

      Elimina
  6. C'è però un particolare che voglio far notare, più che altro per amore della verità. Quando ero testimone di Geova, alle adunanze ricordo che la Watch Tower diceva che in caso disassociazione di un membro i rapporti familiari potevano continuare normalmente, solo quelli spirituali dovevano essere evitati. In altre parole, i figli potevano vivere con i genitori, i genitori potevano stare con i figli, i fratelli (quelli carnali) potevano parlare con i fratelli e via dicendo. Ho l'impressione che però qualcuno stia peccando troppo di zelo (e di fanatismo) rinnegando i familiari anche quando la Società non lo ha ordinato tassativamente. Poi può darsi che mi stia sbagliando. Anche perché, essendo fuori dall'organizzazione da un bel po' di tempo, è probabile che certe nuove direttive me le sia perse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì? E il video dell'assemblea nel quale si vede una madre non rispondere al telefono quando la figlia disassociata la chiama ?
      Sono ambigui, molto ambigui...

      Elimina
    2. Quel video non l'ho visto, ma da quando leggo in giro sembra proprio che l'organizzazione si accanisca troppo contro i disassociati. Ripeto: io non avevo alcun familiare nella congregazione, quindi non ho subito alcuna forma di ostracismo. Su questo devo ritenermi fortunato. Non posso capire, ma posso immaginare la sofferenza che prova una madre quando è ripudiata dai figli. Però, come nel caso di Grazia Di Nicola, bisogna fare un appunto: pare proprio che le figlie non avessero ripudiato la madre e che se ne siano andate di casa solo perché la stessa le malmenava. Quando si danno notizie bisogna quindi documentarsi bene su come siano andate effettivamente le cose, altrimenti si rischia di fare la figura dei bugiardi. Devono aggiungere che, sfortunatamente per l'organizzazione, non tutti i testimoni di Geova sono disposti a rinnegare familiari e amici. Ricordo che il giorno che mi disassociai, un ex “fratello” mi fece una visita di cortesia informale per sapere per quale motivo me ne ero andato Ricordo ancora le sue parole: “Lo so che non dovrei stare qui a parlare con te, ma di quello che dice la Società me ne infischio”. Molti, insomma, cominciano a prendere coscienza dell'assurdità di questo comando del Corpo Direttivo.

      Elimina
    3. Diciamo che vi sono quelli che seguono bigottamente quello che viene dettato loro - i "senza cuore" -, e gli altri - sensati - che trovano questa regola assurda e che la seguono solo parzialmente specie in pubblico per non dare all'occhio dei bigotti.

      Il video di cui parlavo, con un analisi, lo trovi qua

      https://youtu.be/qLaIgY9KHRc

      Elimina
    4. Rispondo a Mario dicendo che questa è la regola più stupida che possa esserci. E' logico che le persone ottuse arrivano a chiudere ogni forma di contatto con i propri familiari. Ho conosciuto persone che parlano con i propri familiari anche se di quella religione non gliene frega nulla.
      Ribadisco il fatto che la gente è chiusa di mente e alcuni specie gli anziani di età che sono pure soli per loro è una famiglia non possono farne a meno.
      Domenica dal podio sono arrivate due frecciatine dalla wts la prima riprendeva il discorso su i trattamenti sanitari e l'altra sulle contribuzioni.
      Il primo aspetto è relativo al fatto che probabilmente sono indietro nel senso che in tanti ancora non hanno provveduto.
      Sul secondo è risaputo che ormai servono soldi perciò contribuite per far fare la bella vita a tutti quei vagabondi che non hanno voglia di lavorare e soprattutto ai vertici che se la spassano negli States a spese vostre. Poverini!
      Provo pena per quella gente che sento pronunciare frasi del tipo : "Si noi ci siamo messi a disposizione!" ...Andiamo a servire dove c'è bisogno!...Ci hanno mandati...
      Siete ciechi non volete saper nulla della verità.La verità non è quella scritta sulla bibblioteca wts la verità è tutto quello che vi tengono nascosto.

      Elimina
    5. A me è successo proprio ieri, sono un disassociato ma vado ancora in sala, e malgrado questo la moglie del sorvegliante ha detto a mia madre e mia sorella di evitare ogni contatto con me se è possibile ne tanto meno mangiare insieme a me, ora mi ritrovo completamente da solo. Per loro è facile parlare che non stanno provando quello che sto provando io ora.

      Elimina
    6. Libera la mente, contatta subito la Filiale e chiedi di parlare con l'ufficio legale e dì il nome della persona affermando che prenderai seri porvvedimenti se non la smettono. Vedi che loro diranno che ty puoi mangiare e avere a che fare con i tuoi perché frequenti e poi sono i tuoi familiari. Legalmente non potranno negarlo. Minaccia denunce nei confronti della matta.

      Elimina
    7. Una volta si hai parenti dei dissociati era bandita solo le attività spirituali ,e una volta l anno gli anziani visitavano i disassociati..adesso sembra che siano diventati più severi..io sono fuori dal organizzazzioneda sei anni e la mia mamma non ha smesso di parlarmi essendo solo lei una testimone ..ma ho perso tutto gli amici ..essendo cresciuta da testimone di Geova non ho amici e mi viene difficile pensare ad una amicizia sincera al di fuori dal orga izzazione ..mia figlia adesso sta studiando e io ho paura che se si battezza non mi parlerà più e non potrò frequentare o mie nipotini

      Elimina
    8. Cara Cliko', capisco, è dura rifarsi una vita fuori, è quasi tutto da ricominciare, ma ditti prima di tutto una cosa, che quelle di dentro non erano vere amicizie, altrimenti avrebbero continuato a frequentarti, ma sappiamo bene perché si comportano così, sono plagiati.
      Ti tocca ora conoscere persone con le quali ti trovi bene, ma per questo devi cogliere ogni occasione per cercare e trovare gente sincera che non ti giudicherà e con lequali potrai sentirti libera di esprimerti.
      Per tuo figlio, quanti anni ha ? Hai avuto modo di conversare apertamente con lui su come vedi tu la situazione ?
      Un caro saluto.

      Elimina
    9. Cara Cliko’
      ti prego ricrediti sulle amicizie fuori dai Tdg.
      Ne incontrerai pochi, magari meno di 5 ma saranno le persone più affidabili, premurose e sincere che tu abbia mai incontrato.

      “Nel mondo” ci sono persone meravigliose, dobbiamo solo aprire loro la porta del nostro cuore, senza i nostri pregiudizi.

      Sono certa che ti troverai bene anche tu.



      Elimina
  7. L'ostracismo è una pratica imposta a livello sociale nell'associazione dei tdG, nei confronti dei disassociati e fuoriusciti (seguendo una regola umana e malvagia
    dell'org. religiosa- settaria della WTS= CD).
    Un TdG che predica di osservare in verita l'amore verso il prossimo sulla base di comandamenti divini , ma ostracizza un genitore (perché fuoriuscito dell'org. dei TdG) che reclama l'amore del proprio figlio, manca di cuore e sensibilità morale, civile e divina.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miamei,
      scusami se ti chiedo ancora una volta una cosa.
      Mi sono dissociata spiegando alla mia famiglia il rinnego totale di Geova (che se esistesse davvero non vorrei averci niente a che fare), del sacrificio di riscatto nonché battesimo/dedicazione iniziale.

      Secondo te come dovrebbero applicare 2º Giovanni 2:8 e 1ºCor 5:11 dal punto di vista della “sensibilità divina”?

      Elimina
    2. @ Fenice ,
      Cara Fenice se ci troviamo ad sprimere le nostre opinioni, relazionarci e confrontarci in questo blog è perché evidentemente in un modo o nell'altro siamo stati traumatizzati dal sistema WTS=CD dell'org. dei TdG, e se siamo diventati suscettibili a certe situazioni è comprensibile.
      Ringrazio John l'Amm. di questo sito web che ha reso possibile scrivere in questo blog , diventando
      una valvola di sfogo per aiutare TdG e ex TdG che stanno attraversando momenti difficili .
      Possiamo collaborare con l' obiettivo di questo blog scrivendo nostri commenti e rispettando i commenti altrui anche se sono in contrasto con i nostri .

      Rispondo alla tua domanda:
      Secondo te come dovrebbero applicare
      2° Giovanni 1: 9-10 e
      1°Cor 5:11 dal punto di vista della "sensibilità divina "?

      Il mio commento :
      Un figlio TdG che ostracizza il genitore ex TdG manca di cuore sensibilità morale, civile e divina ;

      Risposta @ Fenice :
      Sensibilità interiore = COSCIENZA .
      Quindi un TdG che ostracizza un genitore perché ex TdG manca di una coscienza sensibile sotto l'aspetto morale civile e divino.

      Sensibilità divina= una buona coscienza davanti a Dio al quale dobbiamo dar conto nel rispettare i suoi comandamenti (per chi crede nell'esistenza di Dio) .
      I TdG che credono in Dio secondo la verita biblica, come possono avere una buona coscienza o una coscienza insensibile ostracizzando un genitore che reclama l'amore di un figlio? Venendo meno al comandamento di Dio di onorare il padre e la madre?
      O un genitore come può avere una buona coscienza o una coscienza insensibile ostracizzando un figlio ? Venemdo meno al comandamento di Dio di amare e avere cura del figlio e non irritandolo perche è una Sua eredita ?

      Il TdG dovrebbe far chiarezza nel suo cuore sulla base di una coscienza sensibile secondo il buon senso civile , morale e davanti al Dio Geova in cui crede che NON é la WTS=CD che insegna come dottrine comandi di uomini. (Matteo 15: 3-9)







      Elimina
    3. Miamei,
      è indiscusso che l’obiettivo comune sia quello di aiutare tg ed ex-tg.
      Ho forse un approccio distinto dal tuo.
      Ma credo che questa diversità non sia un problema, i lettori del blog hanno la capacità di vagliare le informazioni.

      Nello specifico trovo inutile indorare la pillola raccontando che il vero cristiano non dovrebbe allontanare i famigliari in base alla sua coscienza o alla sensibilità divina.

      Le scritture a sostegno dell’ostracismo in vigore tra i tg ( 2º Giov e 1º Cor ) parlano chiaro.
      Gesù stesso disse di essere venuto a mettere spada e a “35 causare divisione, ponendo un uomo contro suo padre, e la figlia contro sua madre, e la giovane nuora contro sua suocera.”
      Oltre che: “ 37 Chi ha più affetto per padre o madre che per me non è degno di me; e chi ha più affetto per figlio o figlia che per me non è degno di me. “

      Con queste parole, per me non siamo già più nel flusso dell’amore. E non ho problemi a criticare queste parole e chi le pronunciò, considerandole le basi dell’intolleranza e del non rispetto dell’altro.
      E per la cronaca il manico della spada lo impugna il cristiano, perché per me che non sono cristiana non ho nessuna difficoltà ad accettare che altri abbiano idee o religioni diverse dalle mie.

      Tornando al punto, come hai giustamente fatto notare, ci sono altre scritture (onorare i genitori e non irritare i figli) che portano ad una conclusione opposta.

      Vorrei solo fare notare a chi stia cercando di ragionare con la propria testa come nella bibbia si trova tutto ed il contrario di tutto e come le si può far dire tutto e il contrario di tutto.

      E per chi sia un sostenitore che il dio della bibbia sia un dio di amore “ma che siamo solo noi che non applichiamo bene i suoi principi” vorrei attirare l’attenzione su questo fatto:

      Deut 17:5: Dio non accetta l’allontanamento da lui.
      Chi lo fa deve morire.
      Con la venuta di cristo sulla terra, questo progetto di “Dio” non è cambiato.
      È solo stato rimandato.

      In confronto, ci lamentiamo dell’ostracismo perché non la riteniamo amorevole o divina?? Ma è una manna!!!


      O no?

      Elimina
    4. La wt interpreta male le scritture che cita a favore dell'ostracismo nella forma che impone di adottare. TOGLIERE IL SALUTO: ERRATA INTERPRETAZIONE di 2 Gv 1,10-11
      Se si analizza bene il testo di 2 Gv 1,10-11 troviamo che il termine originale usato (kairein) non si riferisce al semplice saluto, ovvero al semplice e brevissimo "buongiorno", "buonasera", bensì al RALLEGRARSI con l'eretico; infatti l'apostolo, riguardo all'effettivo errante, scrive di non fare saluti di RALLEGRAMENTI con lui.
      Inoltre occorre ricordare che un saluto, tra gli ebrei al tempo in cui Giovanni scriveva, poteva durare a lungo perchè ci si attardava nelle felicitazioni reciproche, e proprio per tale motivo Gesù stesso raccomandava di non salutare nessuno lungo la via, perdendo tempo prezioso e non certo per mancanza di rispetto o di stima (Luca 10,4).
      E' evidente che non ci si può rallegrare nè felicitarsi con chi è nell'errore, ed è questo precisamente che l'autore intende raccomandare ai suoi lettori cristiani. Ed è proprio questo che va fatto nei confronti dei tdg, i quali purtroppo sono stati sviati dalla wt. Un breve saluto verso di loro ma senza rallegrarsi per la loro scelta fuorviante. Mentre essi, nei confronti di chi esce dalle loro file, applicano un principio che non è secondo la retta interpretazione biblica ma secondo il tornaconto della wt che li vuole tenere schiavi.


      Elimina
    5. Continuazione
      Analizziamo 1Corinzi 5,9

      Vi ho scritto nella mia epistola di non immischiarvi con i fornicatori.

      Questo versetto viene citato da tdg a vari livelli, come incitamento a non avere alcun contatto con gli ex tdg. Ma molti di loro non conoscono quanto riportato nella torre di guardia del 1975 1/15 pag 50-57.
      In particolare la stess rivista spiega cosa debba intendersi a riguardo, e scrive:

      CHE COSA COMPORTA L’ASSOCIAZIONE SPIRITUALE

      8. (a) Che cosa significa l’espressione greca resa ‘mischiarsi in compagnia di’, usata dall’apostolo Paolo in I Corinti 5:9, 11? (b) Che cosa vuol dire avere “associazione” con qualcuno? (c) Abbiamo forse associazione con i trasgressori se li esortiamo al pentimento?
      Il non ‘mischiarsi in compagnia’ di qualcuno, o il trattarlo come “un uomo delle nazioni”, non ci impedisce dunque d’essere gentili, cortesi, premurosi e benigni....
      La stessa tg capiva come interpretare il NON MISCHIARSI, e cioè di non essere in sintonia di intenti malvagi, non il semplice rispetto dovuto ad un essere umano.
      Analizziamo Matteo 10,34 Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. 35. Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, e la figlia da sua madre, e la nuora dalla suocera. 36. E i nemici dell'uomo saranno quelli stessi di casa sua.
      --------
      Questa possibilità c'è e Cristo lo ha prospettato per preparare e predisporre i propri seguaci a continuare a seguirlo.
      Ma ATTENZIONE.
      Chi aderisce a Cristo in questo caso, si prepara A SUBIRE la riprovazione perfino dei suoi familiari che non credono in Lui, NON A FAR SUBIRE AI FAMILIARI, le conseguenze della propria adesione a Cristo.
      E men che meno a privarli del suo affetto, del suo sostegno e dell'amore verso di loro.
      Semmai si rende pronto a PATIRE l'emarginazione da parte loro, ma giammai ad INFLIGGERE loro la crudele e disumana punizione dell'emarginazione e dell'odio instillato nella mente degli adepti dalla wt e che prende nome di ostracismo.
      Molto significativo a riguardo, il verso di Mt 10,36 che riporta: "E i nemici dell'uomo saranno quelli stessi di casa sua." Chi sono infatti i NEMICI ? Sono coloro che la wt istiga ad esserlo, nei confronti di chi osa dissociarsi o viene disassociato. Certamente i NEMICI degli altri componenti della famiglia non sono coloro che hanno lasciato la wt, perchè essi vorrebbero continuare a mantenere inalterati gli affetti ed ogni altra cosa in amicizia e amore vicendevole. Ecco quindi che questi versetti di Matteo dicono ben altro rispetto a ciò che gli vorrebbe far dire la wt

      -------
      In concreto, Vi sono tanti tdg che ad un certo punto, si rendono conto di aver professato delle dottrine ingannevoli, ed intendono convertirsi a Cristo, lasciando una organizzazione anticristiana .
      Ebbene costoro SUBIRANNO l'ostracismo, ma certo non la daranno a chi continua a rimanere seguace della wt.
      Quindi il versetto citato di Matteo 10,34 si applica al fatto che i veri credenti in Cristo, non ostracizzano, ma semmai devono prepararsi purtroppo a patire l'ostracismo.
      Ma la wt ha ribaltato la retta comprensione volgendola a proprio favore non a favore degli adepti, i quali applicandola come essa OBBLIGA A FARE, possono esercitare un potente freno nelle uscite, e una potente calamita a far rientrare i fuoriusciti.

      Elimina
    6. @ Mario ,
      condivido l'analisi che hai fatto di questi passi biblici .
      Grazie a siti web come questo possiamo confrontarci e avere la conferma che molti TdG e fuoriusciti arrivano alle stesse conclusioni ;
      questo confronto nella congregazione non era possibile per timore di essere accusati di apostasia se le nostre considerazioni di scostavano
      dall'interpretazione dell' autoproclamato canale di Dio , ma prima di dar conto alla dittatura WTS=CD si deve dar conto alla propria coscienza secondo ciò che consideriamo i valori morali da vivere e condividere con il resto dell'umanita .

      Elimina
    7. Ah ecco com’è che un Vero Cristiano tollera il confronto con altri: quando trova un interlocutore d’accordo con lui.....

      Nonostante l’ampliamento del ragionamento continuo a non condividere.
      Non è che cambiando due parole dalla TNM si ribalta completamente io significato.
      -1 Gv: non mimporta se il saluto è breve o lungo, se mi rallegro oppure no.
      Parliamo in termini: posso avere come amico/a del cuore una persona omosessuale? O poiché, secondo i canoni biblici vive nel peccato, dovrei dimostrargli la mia disapprovazione non frequentandolo?
      Ma ci rendiamo conto dell’assurdo?

      -Cor: e il “non mangiare nemmeno con un tale uomo” che cosa comporta?
      Mi sembra ridicolo voler difendere questi versetti.

      -Matt: è chiaro che Gesú si riferiva allo subire la spada e non all’ impugnarla. Tuttavia sono anche queste le parole che hanno giustificato migliaia di guerre sacre e ad oggi divisioni in famiglia. Complimenti. Se l’albero buono si vede dai frutti.....

      Sono molte le parole vere o presunte di Gesù che sono totalmente sbagliate.
      Ci vorrebbe un post aparte per trattarle.
      Solo nel momento in cui si riesce a vederle con occhio critico ed eventualmente a superare quell’insegnamento si è davvero liberi.




      Elimina
  8. Attenzione ...perchè il TDG crede di ubbidire alla bibbia non crede che è una regola organizzativa .. la WT ha messo sul piatto 3 scritture ..matteo.. corinti e sopratutto 2 giovanni 10 ..nella testa del TDG prima si ubbidisce a Dio ( WT) il resto viene dopo , l ubbidienza a Dio viene prima che i sentimenti per gli altri ....ma poi scusate.... ma se il TDG è disposto a far morire il proprio figlio per il sangue , cosa volete che sia salutare o non salutare un famigliare espulso.,.....per la WT il vero pericoloso non è quello che sta con i parenti espulsi , quello viene scambiato per debolezza sentimentale ...il veri pericolosi per loro ..sono quelli che mettono in discussione l interpretazione di quei passi scritturali da parte della WT...da quei passi nasce l ostracismo, che gli serve per proteggere la loro fortezza.

    RispondiElimina
  9. L'articolo è stato aggiornato con un altro link

    RispondiElimina
  10. Condivido con voi un altro articolo da me pubblicato su Notizie Cristiane.

    https://www.notiziecristiane.com/religioni-il-progressivo-declino-dei-testimoni-di-geova/

    Premesso che non sono evangelico (me ne guarderei bene) tengo a precisare che i miei articoli li pubblico su quel sito solo perché è uno dei pochi che accetta post sui testimoni di Geova.

    RispondiElimina
  11. Questo video è interessante circa l'operato di un comitato giudiziario.
    sarebbe interessante farlo conoscere.
    https://youtu.be/2wT58CD03Y8

    RispondiElimina
  12. Grazie Roberto per il link del Comitato giudiziario, come dicevi bisogna farlo o conoscere, ora sono fuori e felicemente inattivo da diversi anni, ma se ero dentro i TdG questo video avrebbe iniziato a farmi flettere su cosa si nasconde dietro la maschera di Pecora dei CD e dei suoi adepti

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog