Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 30 maggio 2019

Si sorprendono dei rifiuti "religiosi"!


Mi stupisco dei toni meravigliati del quotidiano online di Biancavilla che commenta con stupore il ritrovamento di rifiuti religiosi relativi ai Testimoni di Geova.


Evidentemente il gesto "sacrilego" (sacrilego per alcuni) ha avuto origine nella casa di qualcuno che ne aveva abbastanza della religione.

L'articolo dice:
"Nella collezione dell’inciviltà Biancavilla, questa proprio mancava. Tra i rifiuti, trovati pure Bibbie e testi religiosi, per l’esattezza riconducibili ai Testimoni di Geova. All’interno dei libri e degli opuscoli, una decina, è riportato anche il nome della donna a cui appartenevano. Si trovavano a bordo della strada, assieme ad altro tipo di immondizia..."

Al di là del fatto che oggi sempre più pubblicazioni considerate "obsolete" vengono eliminate anche da TdG zelanti, è evidente che alcuni ancora oggi riescono a sorprendersi nel vedere una Bibbia gettata nella spazzatura.

Anni fa chiesi ad uno zelante anziano di congregazione se conosceva qualcuno che avrebbe avuto piacere nel ricevere due dozzine di volumi rilegati della Torre di Guardia e Svegliatevi relativi ad anni 60' e 70'.

Per tutta risposta mi disse che avrei fatto meglio ad usarli nel camino per scaldarmi!

Se lo ha detto un "pastore spirituale", "stella nella mano del Cristo" (come amano definirsi)...

Tutte pubblicazioni la cui stampa, nei decenni, è costata milioni di dollari e tanta mano d'opera gratuita. Oggi non è apprezzata neppure come "archivio storico".

________________






Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui






41 commenti:

  1. E quanto denaro ha incassato (e continua a farlo) Watchtower pubblicando ogni volta milioni di copie di pubblicazioni, sapendo che ogni adepto ne prenderà come minimo una per sé; tutto questo sapendo che un giorno quelle stesse pubblicazioni varranno men che niente. Un bel giro d'affari, geniale. Chapeau!, C. T. Russell !
    C'è un però... eheh... Da qualche anno la digitalizzazione stà uccidendo a fuoco lento le contribuzioni generate dalla vendita delle pubblicazioni cartacee. Un contraccolpo che sembra gli stia causando qualche problema di entrate...

    RispondiElimina
  2. Teniamo pulita la città.

    Io ho gettato libri, opuscoli e riviste nel contenitore della carta. Videocassette. cd e dvd nell'indifferenziata, come richiesto dal Comune.

    Avrei gettato anche qualcuno nell'umido, ma mi dicono che non si può fare.

    L'importante è mostrare civiltà anche nel gettare certa spazzatura. - Simon Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho riciclato tutto nella carta, tutto tutto, anche la borsa nell'indifferenziato!!

      Elimina
    2. Le TW dovete tenervele sono un testimone oculare del loro passato , visto che la WT vuole setacciarlo.

      Elimina
    3. mi avete fatto venire in mente un KM (ministero del regno del giugno del 1974) che sto cercando, da parecchio tempo; anche perché come avete fatto voi, ho buttato tutto nel cassonetto,adesso che quel KM che mi serviva come testimonianza, di quella data fatidica (1975) il CD spingeva nella direzione che la fine era vicina, e che bisognava fare grossi cambiamenti nella vita di sudditi del regno, sarei molto grado se qualcuno riesce a trovarlo, grazie.

      Elimina
    4. I ministeri del regno del 1974 sono online a questo indirizzo, clicca qui: https://wol.jw.org/it/wol/lv/r6/lp-i/0/62819

      Elimina
    5. John C. grazie per la cortesia, con infinita gratitudine

      Elimina
    6. Koala, non penserai veramente che le versioni taroccate di JW.org dei KM o di qualsiasi altra pubblicazione in Watchtower Library contengano ancora il riferimento alla data del 1975!!! Sarebbe una ammissione di colpevolezza.

      Quante vite furono rovinate anche allora!

      La parola d'ordine che si sono dati perciò è la seguente: "distruggere ogni prova e negare tutto".

      Non hai bisogno del KM per dimostrare o avere la prova che i testimoni di geova annunciarono la fine per il 1975.

      Abbiamo le registrazioni audio e video dei discorsi pronunciati dall'allora presidente Frederick W. Franz che troverai su You Tube digitando: "il discorso più infame di Federick W. Franz sul 1975". Egli, in quel discorso pronunciato a Los Angeles, non soltanto affermò enfaticamente tale anno ma ne indicò anche il mese e il giorno ossia il 5 Settembre 1975.

      Elimina
    7. @Beyond

      Ho controllato di persona, le versioni su WOL.JW.ORG riportano fedelmente le citazioni sul 1975.

      Controlla da te stesso clicca qui: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201974163 . e leggi il paragrafo 9 !!

      Elimina
    8. @John, forse c'è stato un fraintendimento, Koala indicava il Km citato come prova di quella fatidica data (come lui la definisce) cioè il 1975, lasciando intendere che tale Km contenesse esplicitamente questo riferimento. Ma il paragrafo 9 da te indicato non mi pare riporti quella data.

      Bisognerebbe capire se la versione originale cartacea a cui Koala fa riferimento contiene realmente tale data o se Koala lo abbia dedotto attraverso un suo ragionamento.

      Rimango dell'opinione che le versioni digitali pubblicate da JW.org non sono gli originali cartacei e NON contengono le stesse IDENTICHE informazioni! Penso sia importante capire questa cosa, altrimenti siamo punto da capo. Un saluto.

      Elimina
    9. Beyond, qualcosa è stato cambiato, ma se cerchi su wol.jw.org che contiene le pubblicazioni fino al 1950 troverai sicuramente riferimenti al 1975.
      Almeno fino a qualche mese fa i riferimenti c'erano, almeno alcuni. Non ricordo però con esattezza le pubblicazioni che ne parlavano.

      Tanto se il corpo direttivo dicesse ai fedeli di suicidarsi in massa, almeno alcuni lo farebbero senza esitare!

      Elimina
    10. Ce questo bel video dove cita alcune pubblicazioni annerenti al 1975: Testimoni di geova -1975 anno della fine del mondo . you tube.

      Elimina
  3. la signora la posso comprendere è stato un gesto di rabbia verso questa religione ma non la scuso a gettato per strada l'immondizia Merita una bella multa non ci sono i raccoglitori per la carta ?non la scuso vuol dire che non rispetta l'ambiente dalla ragione passa al torto

    RispondiElimina
  4. Buongiorno. Anche la mia ha fatto la stessa fine, è stata buttata nel cassonetto della carta. Un anziano della mia congregazione, uno dei pochi equilibrato, disse che non era sacra la bibbia in se come oggetto, ma il contenuto. Per cui se la bibbia o altro materiale era rovinato si poteva buttare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x Mary: Eppure durante una assemblea degli anni '90 a Leinì, un sorvegliante dal podio aveva sgridato tutti quelli che scarabocchiavano le riviste, in quanto ritenute -sacre-. Oggi sono talmente sacre che finiscono nella monnezza.

      Elimina
    2. Grazie Complottista. So bene che tutto era ritenuto "sacro", compresa la borsa del servizio dei fratelli. Questo anziano che ricordo con molto affetto era molto equilibrato, cosa alquanto strana e insolita nei tdg.

      Elimina
  5. A prescindere se chi ha gettato quei libri sia un TdG o ex.TdG... vaglielo a spiegare alla "gente comune" (del mondo....) che quelle pubblicazioni ad ogni nuovo intendimento diventano "apostate"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, fecero l'annuncio dal podio che le vecchie pubblicazioni dovevano essere riportate in congregazione ; 🤔 mmm!
      😎 mi dissi che se le avevo pagate (con la contribuzione volontaria ) erano mie e potevo farne quello che IO ritenevo più opportuno .
      Dopo questo annuncio alla luce dei fatti capii che evidentemenre volevano eliminare prove che dimostravano il contraddittorio dei nuovi intendimenti con i precedenti ,come quella della generazione che cambia a secondo gli eventi eventi storici, e non secondo quello che indicherebbe la Bibbia alla quale l'org. dei TDG dicono di attenersi in spirito e verità.
      E poi gli apostati meritevoli di dissassociazione e ostracismo sarebbero quelli che smascherano l'apostasia del CD della Societa Torre di Guardia dei TdG?

      Elimina
  6. Stampati milioni di copie dove ci martellavano con la generazione del 1914 che non doveva passare, abbiamo ridotto la foresta amazzonica da soli, un sorvegliante pentito che sta per abbandonare mi ha detto un po' volgarmente "mettili al posto della carta igienica per quello che valgono ormai" vi rendete conto 50 anni di stampa inutile!!!!! Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sorvegliante pentito? Ne avrà viste di tutti i colori!

      Elimina
  7. Buongiorno a tutti. Non potendo più fare uno stupendo falò,avendo comprato una casa più piccola,senza giardino,ho beneficiato della piattaforma ecologica comunale ;contribuendo con materiale di ogni tipo della watchtower society....peccato...
    Vi leggo sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io le TW me li tengo specie quelle sotto al 2000......come si fa poi a sostenere il libro crisi di coscienza di franz , visto che cita molte pubblicazioni ?

      Elimina
    2. @riflessivo:

      non serve tenere copie cartacee della torre di guardia né di nessun altra pubblicazione per il semplice fatto che tanto i TdG indottrinati crederanno ciecamente ai cambi di intendimento e quindi non servirebbe a niente, ma proprio a niente, mostrare sotto i loro occhi le falsità e le vaccate scritte negli anni dalla loro folle organizzazione.

      Quindi a loro non serve, a noi non più. A che scopo tenerle ancora? Non abbiamo già dato sufficiente spazio a questa setta?

      Riappropriati della tua vita e dei tuoi spazi, fidati. - Simon Pietro

      Elimina
    3. Per quelli di fuori ....., parenti , conoscenti , colleghi di lavoro , chissà magari chi sta per conoscerli , servono prove visto che la WT li vuole nascondere....esempio ..come si farebbe a dimostrare che il 75 è frutto di una convinzione dei vertici e non un invenzione dei fedeli ?...per non parlare dei trapianti d organo , derivati del sangue, dei trattamenti ostracistici che i fedeli devono avere nei confronti dei fuori usciti ecc...

      Elimina
    4. Scusa Simon Pietro secondo me serve eccome! L'ultimo anziano che venne a casa mia (più x bisogno suo personale che per altro)quando cominciò con la pezza che lo schiavo non ha mai detto di essere ispirato da dio e gli dissi semplicemente di salire con me in soffitta e scorrere insieme quasi 30 anni di letteratura....è sbiancato di colpo :0 ;))

      Elimina
    5. Simon Pietro a me è servito...i dubbi si sono trasformati in certezze e in men che non si dica son fuggita ;-)

      Elimina
    6. Quando uno entra nei TdG è perché (di solito) ha un bisogno emotivo, un vuoto, che essi sono pronti a riempire.

      Se questo vuoto non c'è, difficilmente si è disposti a cambiare religione.

      La stessa cosa avviene quando si comincia a mettere in dubbio l'organizzazione. Se non c'è la molla che fa aprire gli occhi, difficilmente si potrà far leva sulle contraddizioni scritte e proclamate per tanti anni.

      Poi è indubbio che una volta scattata la molla si cerchino prove e consensi ai propri dubbi nelle riviste e nelle altre pubblicazioni della WT.

      Comunque già con le pubblicazioni ora in corso si possono trovare contraddizioni e vaccate senza bisogno di andare troppo lontano nel tempo.

      Ottimo il suggerimento dei CD Library degli anni passati. Occupano poco posto e sono marcati WT, quindi innegabili.

      Buona serata a tutti. - Simon Pietro

      Elimina
  8. Sapete quante riviste Torre di Guardia e Svegliatevi sto vedendo gettate per le strade. Vengono lasciate lì perlopiù da persone che accettano una pubblicazione dalle mani dei proclamatore e poi se ne sbarazzano senza nemmeno averne letta una virgola. Questo però non è segno civiltà, poiché queste pubblicazioni andrebbero messe nei contenitori della carte e non gettate per terra.

    RispondiElimina
  9. Penso anch'io che la letteratura andrebbe tenuta. È vero, il tdg crede nella "luce progressiva", ma alcuni non credono che un tempo esistevano certi intendimenti, come il 1975 oppure il ritorno dei principi.
    Specialmente le nuove matricole.
    Se addirittura Ray Franz ammise che all'inizio non sentiva il bisogno di studiare i vecchi intendimenti, immaginiamoci i nuovi aderenti.
    Secondo me, le vecchie pubblicazioni restano un valido strumento dal quale iniziare a ragionare.

    Truman

    RispondiElimina
  10. A me è capitato dopo la morte di un vedovo tdg di chiedere alla figlia di poter avere parte della biblioteca teocratica del padre dato che era un tdg di vecchissima data.
    Almeno di poter selezionare qualcosa tra ciò che il figlio non avrebbe tenuto.
    Dopo una settimana o poco più mi rispose che a parte quelle pubblicazioni che aveva tenuto per se, gli anziani gli avevano detto che tutto il resto lo doveva buttare e non darlo a nessun' altro.
    Ma vi rendete conto??

    RispondiElimina
  11. Non buttate riviste vecchie soprattutto quelle che stanno uscendo sulla pedofilia, e chi ha circolari private su gestione abuso sui minori la wts e andata in ricorso in America.... Non si se mi spiego (caso montana) avv. Rice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho conservato i CD- Rom (che occupano meno spazio ), nel caso mi servirebbero ricerche per dimostrare le loro contraddizioni , perché per il Corpo Direttivo dei TDG è apostato chi contraddice o non è daccordo da quello che pubblica nelle sue pubblicazioni,
      e quindi, avendo la disponibilità di poter accedere alle informazioni delle precedenti pubblicazioni della WTS si puo dimostrare che è il CD ad essere apostato di se stesso quando cambia intendimento dai precedenti intendimenti,
      perché la Bibbia per loro stessa ammissione non cambia (come ad esempio il romanzo dei " I Promessi Sposi" che puo cambiare l'editore ma non il contenuto );

      Una dimostrazione di mala-fede sono anche le illustrazioni subliminali contenuti nelle pubblicazioni della WTS che sono veri e proprie devianze intellettive .

      Elimina
  12. Se la WT per 50 anni ha detto che l asino vola, tutti a credere per 50 anni che l asino vola....tutti a credere che l asino vola ( SENZA MAI ACCERTARSI )...poi esce un nuovo intendimento perchè la luce si fa sempre più chiara e dice : che l asino vola però basso, tutti a credere che vola basso ( SENZA ACCERTARSI ) , poi nuovo intendimento : l asino non vola più ma parla, tutti a credere che non vola più ma parla ( SENZA MAI ACCERTARSI) alla fine tutti si devono allineare a quel pensiero, chi non lo fa è una apostata..........un mio conoscente una volta mi disse ..che la scritta manicomio è scritta di fuori non di dentro questo è un mondo di matti.........io ora aggiungo: pure di incoscienti e banali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi con l'epoca di "internet" si è aiutati ad ACCERTARSI , condividendo con chiunque a confrontarsi su diverse opinioni e ragionamenti individuali (senza il timore di subire ritorsioni) , anche in una situazione di isolamento fisico ma non mentale ( non dai media);
      ma meglio tardi che mai!

      All'interno dell'org. dei TdG si era e si è mentalmente isolati sia dal mondo esterno che anche da quello interno al gruppo , perché anche all'interno dell'org. dei TdG non è possibile condividere e confrontarsi con pensieri e ragionamenti che non sono in linea con quelli del CD fedele e saggio per sè , i quali adepti tdG devono solo accertarsi a condividere pensieri e ragionamenti riportati nelle pubblicazioni WTS e sul sito ufficiale JW.ORG del CD dei TdG, che così facendo esercita un predominio di terrorismo psicologico , soggiogando la mente dei suoi adepti che con fiducia cieca devono accettare per buono menzogne e inganni propinati solo dai suoi mezzi d'informazione.

      Elimina
  13. Rileggendo il mio intervento noto che è meglio fare una specifica che ho tralasciato altrimenti non si capiescono i soggetti in causa,....le pubblicazioni del defunto che non vennero buttate furono selezionate dal nipote, figlio della figlia del defunto alla quale avevo fatto la mia richiesta.

    RispondiElimina
  14. Sono anche io dell'idea di conservare il cartaceo se si possiede lo spazio sufficiente. Io possiedo una mega libreria che ho spostato in un deposito più grande. Per chi ha i dischetti è buono uguale.

    RispondiElimina
  15. C'è da leccarsi i baffi. In passato anch'io mi ero ordinati i volumi rilegati convinto fossero delle perle su cui attingere la conoscenza biblica. Mi piaceva poter fare ricerche negli archivi storici credendo fossero sempre validi. Ma poi col tempo ho cominciato a sentire: Ma guarda che quello che hai letto è obsoleto. No, guarda che ci sono stati "degli aggiornamenti". No, guarda che adesso le verità sono cambiate. Insomma dopo aver contribuito per le richieste di questi sacri volumi, che per me erano come reliquie, improvvisamente ho cominciato a vederli come rifiuti o carta straccia buttata sugli scaffali. Comunque penso che qualsiasi cosa se ne faccia rimane una scelta personale. Io molte pubblicazioni, anche libri li ho buttati. Adesso dicono che non stamperanno più neanche l'annuario visto che sarà disponibile on-line. Vai a capire come stanno le cose. Comunque se tratteniamo dette pubblicazioni, salvo che si abbia lo spazio sarebbero da buttare (ovviamente nei bidoni dedicati). Intanto come ha già detto qualcuno è inutile comprovare con chi sta ancora dentro le cose che la watchtower ha sbagliato o falsamente profetizzato. Non crederanno manco se glielo mettei sotto il naso. Devono accorgersi attraverso la condotta sbagliata della società. Dopo potranno risalire o riconoscere le altre magagne costruite ad arte. Penso che bisognerà pazientare ed informare come si sta facendo in questo blogo. Un'informazione schietta senza insulti penso sia la cosa migliore. Poi i singoli valuteranno.

    RispondiElimina
  16. Io tempo fa mi presentai a casa di un fratello con chiavetta usb in mano perché ero venuto a sapere che aveva alcune riviste degli anni 60 trascritte in formato word.
    Quando seppe che volevo che me le passasse sulla chiavetta mi rispose " ma è roba vecchia che te ne fai?" A quella risposta mi cascarono le braccia e non insistei oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL RE DEGLI IGNORANTI10 aprile 2020 alle ore 00:06

      La WT ha ammesso chiaramente che le pubblicazioni vecchie in alcuni casi hanno errori o intendimenti non più considerati. Lo studio della Bibbia è in continuo evoluzione.Man mano che passa il tempo,cambia l'interpretazione di alcuni passi,perchè nessuno è illuminato e nessuno ha delle visioni dove viene fornito direttamente dal Cielo il giusto modo d'interpretare un versetto o un contesto La Wt non è ispirata e non ha mai detto d'essere infallibile!

      Elimina
    2. Peccato che se non sei scritturalmente d'accordo con quello che viene interpretato adesso come la Generazione Sovrapposta(senza nessuna base scritturale)
      o per qualsiasi altra interpretazione tutto diventa improvvisamente ispirato e infallibile.
      Prova a vedere se è consentita la propria libertà di pensiero e sopratutto di coscienza.
      Inoltre puoi liberamente parlare con i fratelli di fatti acclarati come gli scandali sulla pedofilia insabbiati dalla watchtower con relativi esborsi milionari (ma le contribuzioni non servono solo per l'opera del regno?). Se lo fai una bella visita degli
      anziani in modo rapido ed efficiente non te la toglie
      nessuno, e se non sei disposto a stare zitto su questi fatti come la commissione reale australiana
      con le loro conclusioni pessime su come l'organizzazione tratta questo problema puoi essere certo che la disassociazione con relativo ostracismo
      non te la toglie nessuno.
      Ma meno male che dicono di non essere ispirati e infallibili allora perchè pretendono che tutto quello che dicono o fanno sia accettato come se lo fosse condannanandoti se noi sei d'accordo?

      Elimina
  17. Caro "IL RE", anche se il CD non ha mai detto di essere infallibile, ha preteso di agire come se lo fosse, lo dimostra il fatto che, ubbidienza e sottomissione sono richiesti laddove promuovono una dottrina e la si debba anche diffondere insengnandola ad altri. Nn so nel tuo caso, ma io ci sono stata dentro più o meno 45 anni, quindi qualcosina la so pure io. Tu scrivi: "lo studio della Bibbia è in continua evoluzione". Nn si può dire questo nel loro caso, e ti spiego anche il perché. Per anni e decenni hanno insegnato "tipi" e "antitipi", per poi scrivere "umilmente", che nn si doveva più fare uso di questi, semplicemente perché la Bibbia nn si era mai esplicitamente espressa, quindi mi domando:Se la Bibbia è oggetto da parte di questi, di attente ricerche e studi, dove hanno tratto questi "tipi" e "antitipi", se essa nn ne parla proprio???? Hanno studiato un testo diverso dalla Bibbia??? Sai caro "IL RE", vorrei tanto che mi dessi una valida e onesta risposta. Abolire dopo tanti decenni insegnamenti che reputano presi dalla "Parola di Dio" e poi si ha anche la presunzione di imporle, per poi asserire (dopo decenni) che invece la Bibbia nn ne parla proprio mi scandalizza nn poco. Questo è solo un semplice, ma comprovato esempio, (te ne potrei fare altri) di come siano grandi studiosi della parola di Dio questi che si ergono a custodi della stessa.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog