Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 16 aprile 2019

Quei quattro gatti degli apostati...


Una delle convinzioni più radicate nel tipico testimone di Geova bigotto è che i dissidenti (dai TdG definiti apostati) siano pochi e per niente credibili.
Nelle pubblicazioni e sul sito jw.org troviamo però conferma che le cose non stanno esattamente così.

La Torre di Guardia del 1994 scriveva allora che "ogni anno circa 40.000 persone vengono disassociate dall’organizzazione di Geova"

Facendo un rapido calcolo (dal 1994 sono passati 25 anni) e supponendo che da allora in poi il numero di disassociati ogni anno sia rimasto invariato, arriveremmo a 1.000.000 di persone che avrebbero abbandonato il culto negli ultimi 20 anni. Il numero probabilmente non tiene conto dei dissociati. E non tiene conto neppure delle migliaia di persone che ogni anno diventano inattive e pian piano riescono a passare nell'oblio senza essere disassociate o senza dissociarsi.

Ragioniamo anche su un altro fatto: l'organizzazione ritiene Testimone di Geova SOLO chi è battezzato, ma poi conta tra i proclamatori altre milioni di persone (non sapremo mai quante) che stanno "studiando" con loro o i loro figli piccoli che li accompagnano nella loro opera di proselitismo.

Se una di queste persone un giorno commettesse un reato o fosse al centro di uno scandalo (leggere l'articolo di Guerlin Butungu) il loro ufficio stampa si affretterebbe (come accaduto) a comunicare che la tal persona NON è MAI stata testimone di Geova (quando serve lo contano, quando è scomodo lo "scaricano").

Tutti questi proclamatori NON battezzati, che magari hanno predicato con i TdG mesi od anni, hanno frequentato tutte le adunanze e le assemblee e forse hanno contribuito finanziariamente qualche volta, il momento che abbandonano l'organizzazione, si possono considerare ex-testimoni di Geova? Assolutamente si, perché per molto tempo hanno fatto le stesse identiche cose che fanno tutti i testimoni di Geova.

Torniamo al dato del 1994 sui fuoriusciti. Eravamo rimasti al conteggio di 1.000.000 di persone (con ampio margine per difetto) fuoriuscite a quella data, mettiamoci a spanne altre 400-500.000 nei 15 anni precedenti, arriviamo a 1.500.000 di soli disassociati. Se aggiungessimo quanti ne mancano all'appello oggi, in base ai dati che pubblica l'organizzazione (per differenze nei conteggi circa 180.000 l'anno negli ultimi 4-5 anni) arriviamo a circa 2.500.000. Aggiungiamoci tutti i milioni di giovani che ogni anno lasciano la religione dei genitori Testimoni di Geova senza battezzarsi, i milioni di "studi" (proclamatori e non) che alla fine interrompono il loro percorso prima del battesimo, arriviamo ad un numero ben maggiore di quello dei testimoni di Geova stessi.

Non è un caso che sull'ultimo rapporto mondiale essi vantano oltre 20.000.000 di presenti alla commemorazione, a fronte degli 8.000.000 e rotti di proclamatori (molti come si diceva non battezzati). Molti di quei 12.000 milioni di invitati studiano ma senza diventare neppure proclamatori.

Ciò significa che oggi girano per il mondo credibilmente milioni e milioni di persone che hanno vissuto almeno un anno (se non 2-5-10 o 15 e più) come testimoni di Geova - battezzati o meno - e che oggi possono essere considerati a tutti gli effetti degli ex.

Quindi, riguardo gli scandali e le assurdità che avvengono dentro l'organizzazione, oggi le le voci "fuori dal coro" dei Testimoni di Geova sono molte di più delle voci "nel coro".

Le numerose esperienze che raccontano gli ex-testimoni, o anche semplicemente i figli di testimoni e le persone che con loro hanno studiato, i documenti che presentano (incluse circolari interne e manuali per gli anziani) dovrebbero essere meno credibili di tutte le storie narrate sulle riviste o durante i congressi  dell'organizzazione? 
Ci sono anche prove di come in passato l'organizzazione abbia mentito ai suo fedeli raccontando e riportando storie non vere o manipolate.

Molti hanno abbandonato l'organizzazione quando gli è stato chiesto di raccontare esperienze "incoraggianti" in realtà mai avute, o di falsificare la propria biografia per far credere che Geova riesca a "mettere a posto" la vita di chi si dedica anima e corpo a questa religione.

In conclusione: chi parla e critica (a ragione) questa religione ha molti più sostenitori e testimoni oculari di chi invece la difende.

E' vero, in molti casi chi attacca l'organizzazione ingigantisce certi avvenimenti o racconta particolari inventati.

Ma più o meno è il medesimo comportamento adottato dall'organizzazione stessa nel corso del tempo, giustificando certe bugie come opportuna "strategia teocratica".

Chi vuol conoscere la verità non si accontenterà di credere ad una qualsiasi dichiarazione pro o contro l'organizzazione, ma inizierà ad indagare personalmente.

Il resto dei "credenti" resterà nel "gregge" uniformandosi ad esso.











Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui






109 commenti:

  1. Buon giorno a tutti. Questa mattina in primia pagina sul mio giornale cittadino di piacenza: arrestato pedofilo testimone di geova....
    Nessuno stupore per me.....spero che la gente si svegli.....
    Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier, potresti indicare il nome del Giornale? Lo condivido sui social perché è davvero interessante!

      Elimina
    2. Se il quotidiano è Piacenza.net in effetti in prima pagina di cronaca c'è l'arresto di un 55enne per il reato di pedofilia, ma io non ho letto nell'articolo online che fosse TdG. Perciò bisognerebbe leggere proprio l'articolo sul giornale dove immagino ci sia scritto di più. Non mi sorprenderebbe e prima o poi doveva succedere. Però l'articolo che ho letto (versione online) sull'appartenenza religiosa non dice nulla. Visto che i TdG negano pure quando un membro del CD viene filmato in un'aula di tribunale gridando al fotomontaggio degli apostati. Credo sia meglio capire come sono andate le cose e postare un articolo completo, esaustivo e che faccia capire se l'omertà dei TdG ha favorito il crimine oppure è solo frutto di una mente perversa ed è sempre riuscito a fregarli... se veramente fosse TdG... scrivo se perché io non ho letto che fosse TdG. Perciò ti chiedo Anonimo: è la stessa notizia pubblicata su Piacenza.net o un'altra? Quello che hai letto è sulla versione cartacea (quindi completa) dell'articolo? Se veramente fosse solo in quella cartacea riusciresti a inviare il gionale a John (non dico fare le scan perché magari non hai tempo)? Sarebbe una bella testimonianza. Grazie.

      Elimina
  2. Il giornale é libertà. Prima pagina citata la comunitá dei testimoni di geova. Diversi anni di abusi. Arresti domiciliari
    Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato nel sito di libertà. La notizia è: "violenza sessuale su due ragazzine: piacentino di 55 anni in manette"? Ti scrivo testualmente ciò che è scritto nel sito: "un piacentino di 55 anni è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di violenza sessuale su due ragazzine. Una vicenda delicata su cui ha fatto luce l'indagine portata avanti dalla polizia municipale. L'uomo è stato colpito da un'ordinanza di custodia cautelare, firmata dal gip Luca Milani. L'inchiesta tocca anche una educatrice del Comune di Piacenza, che è indagata perché in qualche modo avrebbe coperto gli abusi."
      La notizia sul sito finisce qui. Non metto in dubbio che comprando il giornale in edicola la notizia sia spiegata meglio, ma leggendo il trafiletto (se è la notizia che mi indichi Pier... io sono andato sul sito del giornale Libertà di Piacenza sezione Cronaca) capisco che è un'educatrice che ha coperto gli abusi. Ecco perché sarebbe buono vedere l'edizione cartacea se citano la comunità dei TdG, perché io non essendo di Piacenza ed impossibilitato a comprare il giornale, mi affido alla notizia online... e nella notizia online dei TdG mi pare non leggere, io leggo di un'educatrice del comune...perciò ti è possibile fare una foto dell'articolo e mandarlo a John?

      Elimina
    2. http://www.liberta.it/news/cronaca/2019/04/15/violenza-sessuale-su-due-ragazzine-piacentino-di-55-anni-in-manette/ c'è il video e dice che frequentava i testimoni ed è stato allontanato prima dell'intervento della procura, guardate il video

      Elimina
    3. @ Andrea M. Il sito Libertà.it sezione: Cronaca.
      Lo stesso articolo include un video nel quale la giornalista commenta la notizia con maggiore dettaglio; un saluto.

      Elimina
    4. Grazie a tutti. Mi ero soffermato solo sullo scritto.

      Elimina
  3. Poco prima della mia fuoriuscita dai TG una sorella mi disse:Una persona viene disassociato per molti motivi.Uno di questi piú frequenti e l'imoralita e la fregatura nelle questioni d'affari.Io le ho risposto :E che dicciamo di quelli che scrivono la lettera della dissasociazione perché non vogliono piú fare parte di WWachtower?Il numero di quelli supera tutti gli altri casi di dissasociazione.Non mi ha risposto nulla e ha cercato di cambiare il discorso.La Wachtower certo che non vuole accettare che i casi di auto-espulsione superano i casi di immoralita o qualche altro motivo.Certo Wachtower ha a che fare con delle persone che credono ciecamente,e che sono disposti a uccidere addirittura anche i loro parenti se la Wachtower lo richiede come una nuova luce.Se un giorno Wachtower dirà:É arrivata una nuova luce,tutti dobbiamo uccidere nostri parenti disassociati.Che pensate voi che facciano i TG?Io sono sicuro che lo faranno senza pensare 2 volte.E andranno poi a predicare spinto dall' "amore" per il prossimo.Vi voglio bene a tutti.Ciao.

    RispondiElimina
  4. John tu ci dicci che molti hanno abbandonato l'organizzazione quando gli stato chiesto di raccontare esperienze incoraggianti mai avute o falsificare i fatti.Certo che hai ragione e io vorrei raccontarti una cosa.Quando frequentavo ancora le assamble o i congressi,in un'assamblea l'oratore ha intervistato un ragazzo che anni fa era stato disassociato.Il ragazzo in questione aveva sofferto un sacco a causa dell'ostracizmo estremo,dalla perdita dei suoi parenti,amici,etcc.Peró durante l'intervista una cosa che mi ha fatto schifo é che quel ragazzo diceva.

    :Sono stato disassociato anni fa.E quel periodo mi é stato d'aiuto per formare un indetità spirituale.La mia famiglia e la congregazione hanno seguito ció che ci dice lo schiavo fedele e discreto per i disassociati.E a me tutto ció (l'ostracismo) mi é stato d'aiuto:

    Mi ha fatto talmente schifo che mi sono alzato e me ne sono andato per non ritornare mai piú.Come mai una vittima di ostracismo puó parlare cosi?L'hanno costretto loro,o é stato il ragazzo piú fesso che ho visto?Come mai loro fanno a una persona una tortura del genere com'é l'ostracismo,e poi fra alcuni anni gli chiedono di uscire davanti a moltissimi TG e non TG e gli dicono che debba descrivere la tortura dell'ostracismo come una benedizione?Io non accetterei anche se mi puntassero una pistola sulla testa.

    RispondiElimina
  5. Quando davano quei famosi dati dei 40000 disassociati l anno ,erano bei tempi per la WT ....internet non era a questi livelli con blog e forum che informano , oggi la situazione è ben diversa, clicchi un bottone e ti si apre un mondo , ti accorgi che i dubbi che ti ponevi se li pongono in tantissimi , teniamo conto che molti che leggono ma non riescono ancora a commentare , se tutti si mettessero a commentare il blog andrebbe in tilt , rimango convinto che nella WT prima o dopo arriverà uno tsunami fino al punto che non la riconosceremo più.

    RispondiElimina
  6. Devo però fare un appunto. Non tutti gli ex testimoni di Geova diventano dissidenti. La maggior parte di loro nutre un profondo sentimento di indifferenza verso i loro ex fratelli. Preferiscono non parlare di più di loro, anche per non avventurarsi in discorsi critici ed essere bollati come apostati. Una parola, questa, arcaica e anacronistica che serve solo per terrorizzare i fedeli e impedire loro qualsiasi manifestazione del pensiero critico. Un pensiero di cui ogni essere umano è dotato. E anche se non lo esprime apertamente, lo coltiva nel suo animo. Tant'è vero che non c'è un solo fuoriuscito tra i testimoni di Geova che possa dire di aver fatto una bella esperienza nell'organizzazione. Questo dimostra come il numero di coloro che non credono più nella Watch Tower e sarebbero pronti a criticarla per le sue politiche invasive e per le loro dottrine eccessive, non siano quattro gatti, ma potenzialmente sono più numerosi dei Testimoni attivi stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mario
      si, c'è una parte di disassociati che non rientra ma vive nei sensi di colpa ed a parole difende l'organizzazione.
      Ci sono quelli che rientrano (ma spesso lo fanno per non essere ostracizzati).
      Quindi una parte di loro potrebbe non essere calcolata in questo conteggio.

      Ma ci sono tanti altri che fanno buon viso a cattivo gioco. C'è chi continua a servire nelle filiali o come anziano e poi di nascosto pubblica in rete tante informazioni riservate, come ad esempio il nuovo manuale "pascete il gregge"!

      Alla fine, nel mondo, le persone che hanno frequentato adunanze ed assemblee almeno un anno e poi hanno mollato sono in numero maggiore dei proclamatori attualmente attivi.

      La maggior parte di queste persone non parla bene dell'esperienza avuta con i testimoni di Geova.
      Non mi sto riferendo a singoli Testimoni magari brave persone ed in buona fede, mi riferisco all'organizzazione nel suo insieme ed a chi prende la direttiva.

      I Testimoni non sono amati, e non a motivo del nome di Geova o delle dottrine differenti, ma proprio per la caratteristica settaria dell'organizzazione, per l'ostracismo, e per gli assurdi divieti in campo sanitario.

      Elimina
    2. Dipende per quale motivo uno esce ...chi esce per immoralità ..o perchè è attratto dalla vita mondana , esce con il corpo ma la testa rimane la dentro ancora convinto che ci sia la verità , questi elementi non sono un pericolo per la WT e per i fedelissimi , mentre chi si dissocia per dissenso, per la WT sotto sotto è molto più pericoloso del peggiore dei pedofili o stupratori..........se pensate che esagero ditemelo.

      Elimina
    3. Molti TdG affetti dalla
      SINDROME DI STOCCOLMA in qualità di vittime non sopportano chi ha avuto il coraggio di liberarsi dall'oppressione del sistema WTS, quindi gli infelici sono coloro che sono soggiogati dal loro padre- padrone dal quale vengono usati a considerare aspostati coloro che sono riusciti ad allontanarsi dalla loro organizzazione lontano dalla realtà .
      Franco S.

      Elimina
  7. penso che dopo tutti questi anni da 40 mila siano passati ad almeno il doppio all'anno.

    RispondiElimina
  8. e niente, io speravo che i siti apologetici di 'osservatori' e 'consapevoli' postassero qualche commento in merito al servizio di Fanpage. Meglio non vedere e non sentire, evidentemente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare Morris con le sue spese al Bottle King li ha sconvolti molto di più....LM

      Elimina
    2. John C. come persona "informata dei fatti" ti posso dire che fanpage ne ha fatto proprio una scelta editoriale di occuparsi dei tdg e stanno arrivando in redazione un sacco di storie allucinanti...è come se si fosse tolto un tappo. E ancora altri servizi sono in preparazione.

      Elimina
    3. Speriamo sia la volta buona che si apra un'indagine anche in Italia!

      Elimina
    4. sto saltanto come un ratto per la gioia, finalmente qualcosa si muove! era anche ora " che le cose nascoste venissero fuori" anche perché adesso hanno preso coscienza che ci sono troppe cose che non vanno, e cercano di rigirare le frittelle che hanno fatto per quasi 1 secolo e mezzo, però ci sono troppe persone che hanno sofferto e che soffrono, non possono farla franca, e bene che si assumono le responsabilità delle proprie azioni.

      Elimina
  9. Tenetevi forte, in Belgio e stata letta una lettera a tutte le congregazioni dove si invitano tutti i fratelli a collaborare Con le istituzioni riguardo gli abusi sui minori nella nostra comunità. Ma no erano tutte bugie apostate? Dopo i documentari di reclaim voice sembrano come dire ormai meglio collaborare invece di negare,cosa avranno pensato i fratelli dopo questa circolare letta? Io sinceramente non so più che pensare,e voi? Andrea m.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fratelli sarebbero stati contattati dalle autorità e quella lettera serve solo come un blando tentativo di avere più feedback positivi poiché una delle frasi finali della lettera dice proprio che loro sono sicuri che i questionati saranno tutti a loro favore. Per me questa frase finale ha un potere subliminale.

      Elimina
  10. noi ce ne freghiamo di quello che dice o pensa la massa dei TdG, perché le religioni continueranno ad esistere sempre con i loro conflitti fino a che il genere umano farà la fine dei dinosauri.
    Noi continueremo ad informare perché ci saranno sempre persone che cercano appigli per liberarsi dai venditori di favole!
    E continueremo a fornire quegli appigli che possano salvarli dalle sabbie mobili della religione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è miglior esempio di coloro che escono anche come inattivi, e dimostrano a conoscenti tdg, che si sta bene, si sta meglio, nella vita quotidiana siamo solari ed aperti, in maniera evidente. Molti qui lo hanno testimoniato, e questo i tdg lo notano e gli brucia.
      Ci vorrebbero delusi, scontenti, che ci stessimo a fracassare i maroni da mattina a sera x quello che abbiamo abbandonato! MA NON E' AFFATTO COSI'! ANZI FESTEGGIAMO DA MATTINA A SERA X AVER LASCIATO QUELLA GABBIA DI MATTI! Anzi, io il giorno che ho deciso di mollarli, LO FESTEGGIO OGNI ANNO! E' IL MIO MIGLIOR ANNIVERSARIO, DOPO IL COMPLEANNO E DIVORZIO!!!

      Elimina
    2. Ma è il Corpo direttivo che fa credere si suoi adepti tdG che se escono dalla gabbia di controllo (organizzazione) diventano persone infelici, e gli ingenui ci credono .
      Io per esperienza personale vi posso assicurare che da quando non gli permetto di controllare e condizionare la mia vita sono una persona felice serena ed equilibrata, ritrovando il senso della vita che nei Tdg avevo perso.

      Elimina
    3. bell'issima risposta John C. ne potranno fondare sempre di nuove religioni, ma quello che serve e aiutare sempre più persone a uscire dalle sabbie mobili delle religioni,anche perché chi è dentro da solo non può sempre farcela, se non gli si lancia un appiglio per uscire.

      Elimina
  11. Notare come venga spesso posto l'accento sul fatto di non prestare attenzione agli apostati perchè hanno il dente avvelenato contro l'organizzazione WTS ... ma non si rendono conto che spesso sono proprio loro ad avere apostatato una precedente religione e ad avere il dente avvelenato nei suoi confronti ... o seguono due persi e due misure ?

    RispondiElimina
  12. La definizione che il CD= WTS -JW.ORG dà alla parola APOSTASIA, (con una esposizione manipolata e scritture azzeccate ) ,indica chiaramente che l'apostata è colui che si è allontanato dalla fede della sua organizzazione e non verso Dio;
    perché in qualità di cristiani adoratori di Dio si può avere fede secondo la verità che ha dichiarato Gesù Cristo nei Vangeli e non far parte dell'organizzazione religiosa dei Testimoni di Geova o di qualsiasi altra religione che non agisce secondo la completa legge del Cristo.
    A quanto pare è il CD un apostata che ha deviato dalla vera adorazione che spetta Dio, perché :

    1) Il CD si è autodefinito il canale di Dio arrogandosi il diritto che spetta a Gesù quale mediatore tra Dio e gli uomini .
    (Giovanni 14:6)

    2) Il CD si è fatto Dio in terra quando nel nome di Geova Dio esige dai suoi adepti tdG ubbidienza , sottomissione e contribuzioni - donazioni .
    (Giovanni 4:23-24)

    Tutti coloro che fanno la volonta del CD dell' organizzazione dei TdG che si trova in contrasto con la volontà di Dio non stanno adorando il vero Dio e Padre di Gesù Cristo ma un gruppo di 8 persone .

    RispondiElimina
  13. Certo la frase finale della lettera è come se dicesse mi raccomando negate qualsiasi cosa sapete!!!! Chi scrive queste circolari e veramente diabolico. Quindi la lettera serve per avvertimento cioè non collaborare!!! Andrea mm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente chi agisce secondo i propri criteri umani, non si trovano nella mano di Gesù Cristo ma nella mano del suo apostata .
      Giovanni 8:44

      Elimina
  14. Io è tanto tempo che mi pongo domande Ho molti dubbi e leggo cose incoerenti. Vedo che non sono la sola perciò mi sono iscritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara non sei sola...dopo una vita di militanza convinta, tra dubbi e campanelli di allarme, grazie anche a forum come questo ho aperto gli occhi. Io e la mia famiglia non andiamo più in sala da gennaio. E non ci andremo mai più.
      Beatrice

      Elimina
    2. Sara, come dicevo sempre alla mia ex moglie che purtroppo è rimasta lì dentro, non è una questione di credo, bensì di appartenenza. Io sono ateo, ma ti dico che la tua fede, se sincera e coscienziosa, non può essere messa in discussione da nessuno, il problema è far parte di quell'organizzazione, sostenerla e difenderla nonostante tutti gli scandali. Ti auguro di trovare la tua strada, non sarà facile né forse indolore, ma qui puoi trovare persone che, avendo sofferto, ti possono confortare ed aiutare.

      Elimina
    3. Alcuni decenni fà la TdG che mi fece lo studio biblico mi disse che l' organizzazione dei TDG era diversa dalle altre associazioni "religiose" perche ci insegnava il metodo per capire la Bibbia ( e di questo ne sono grata ) e il programma biblico che si studiava in congregazione era lo stesso per tutta la fratellanza anche per i nominati, e quindi se quello che ci insegnavano dal podio o se il loro modo di agire era diverso da quello che indica la Bibbia noi l'avremmo capito. Io di questa riflessione in tutti gli anni che sono stata TdG ne ho fatto un monito per non cadere vittima della manipolazione umana nel nome di Dio. Da qualche anno ho capito che alla luce delle scritture il CD -WTS-JW.ORG ha deviato dalla verita biblica e non si attiene alla legge del Cristo descritto nei Vangeli. Basta leggere la Bibbia e i siti internet per capirlo !
      Rebecca R.

      Elimina
    4. Il "metodo" per capire la Bibbia? Quello dei TdG sarebbe un metodo? Cioè, saltare da un versetto all'altro, estrapolandolo dal contesto, e collegarlo ad altri versetti non correlati tra loro, anche questi estrapolati dal loro contesto, per sostenere le loro dottrine?
      Non mi pare un gran metodo.
      Penso che il "metodo" per lo "studio" della Bibbia (qualsiasi cosa voglia dire) dipende da quale materia vuoi studiare: se teologica, filologica, storica... ecc.ecc.
      Ma ci vogliono studiosi veri per fare un lavoro del genere.
      Ci sono molte risorse in rete o nelle biblioteche per farsi un'idea di come "studiare la Bibbia".
      Il loro non è un "metodo", semplicemente è il loro modo di INTERPRETARE la Bibbia per giungere alle LORO conclusioni.

      Elimina
    5. Vero Victor

      ma per molti già "uscire" è un trauma, certe cose vanno capite poco a poco... anche io quando ho aperto questo blog credevo ancora a tante cose... poi col passare degli anni finalmente la mente si è aperta, ma è stato un percorso lento e doloroso.

      Elimina
    6. Davvero John? Interessante questo aspetto... Il fatto che quando hai aperto il blog ancora "credevi", intendo... Quindi la disintossicazione completa l'hai avuta solo in questi ultimi anni, come me, che solo per dirtene una, è soltanto da un anno che riconosco apertamente che i tdg sono una setta... Fino a poco tempo fa faticavo ad ammetterlo. Questo dimostra che la pulizia mentale è un processo molto graduale.

      Elimina
    7. La nostra mente è un capolavoro di inganno. Non riusciamo a governarla.

      Ad esempio secondo voi, quando una persona ammira un cielo stellato, si rende conto che parte di ciò che vede potrebbe non esistere più da migliaia di anni?

      Ciò vale anche per altre convinzioni su Dio, la Bibbia, l’origine della vita

      Atei fondamentalisti
      Credenti fondamentalisti

      Opinioni così diverse, eppure per la maggior parte ovviamente errate

      Eppure ognuno resta con le proprie convinzioni!

      Elimina
    8. La luce si fa sempre più chiara ..estrapolata dal contesto di proverbi e saldata con la parabola dello schiavo e fedele , ...una vera opera d arte. (-:

      Elimina
    9. “La nostra mente è un capolavoro di inganno. Non riusciamo a governarla.”

      Attenzione caro John: stai introducendo un dualismo illusorio: noi e la nostra mente, come fossero due cose separate, due mondi a sé stanti, e magari conflittuali. E’ come dire: io e il mio cervello.
      Da questa rappresentazione, dualistica e illusoria, si è forgiata l’idea dell’anima, o comunque dell’esistenza di una sostanza eterea che ci darebbe caratteristiche specifiche a prescindere dal cervello, una realtà trascendente la materia, una realtà esterna al nostro corpo ma che modula il nostro essere.
      In realtà noi siamo il nostro cervello, o meglio, il nostro cervello è noi.
      Del resto, di fronte alla morte ciò che si teme di più è proprio la cessazione di tutto ciò che è possibile e tangibile attraverso l’attività cerebrale: coscienza, possibilità di agire, sensazioni, memoria, affetto ecc. Senza il cervello l’intera attività sinaptica sarebbe incodificabile tal punto di vista della consapevolezza. Infatti, qualcuno di noi si preoccupa forse, di fronte alla morte, di che fine faranno gli atomi che ci costituiscono? Ci provoca timore o dolore sapere del destino delle nostre particelle infime? No, infatti tutto ciò sul quale la dottrina religiosa della resurrezione fa perno è: il recupero eterno della felicità. Ma la felicità, appunto, è possibile viverla soltanto attraverso l’attività cerebrale (anche l’orgasmo è “gestito” dalle endorfine, la droga naturale anch’essa prodotta dalla chimica cerebrale). Anche la resurrezione non può fare a meno dell’attività cerebrale! La quale, sia detto, si caratterizza proprio per la sua potenziale infinità di pensiero che include anche la critica di Dio e del suo paradiso: cioè, non può esistere un paradiso senza repressione del pensiero sgradito a Dio, a meno che i risorti non siano lobotomizzati!

      Perciò il vero inganno non è la mente in sé, bensì la forma di pensiero investigativo che si assume per creare una rappresentazione della realtà effettiva di cui si fa esperienza diretta o indiretta. Il pensiero, da questo punto di vista è come un muscolo: lo si esercita e sviluppa depurandolo progressivamente da ogni metodo di indagine che considera reali e definitive le ricostruzioni di fenomeni che sono invece la risultante di visioni parziali e mitizzanti del fenomeno osservato.
      In questo modo emerge oggettivamente (senza bisogno di fondamentalismi vari) la questione di Dio non come verità ultima ed effettiva, ma solo come il nome di una temporanea X di un’equazione da risolvere: l’equazione dell’infinita investigazione della vivente realtà. E con questa forma di pensiero investigativo tutti i sistemi religiosi crollano, poiché emergono per quello che sono: ricostruzioni filosofiche speculative e pretese vere dietro ricatto morale. Non è questione di opinioni, di pari plausibilità di opinioni diverse e/o contrapposte. No. E’ questione di investigare continuamente (senza fermarsi alle porte di un sancta sanctorum per paura di essere blasfemi o condannati per l’eternità!) le basi sulle quali il pensiero costruisce i propri concetti del mondo di cui fa esperienza.
      In questo modo si individua e si smaschera l’inganno, non della mente in sé (cioè noi), ma della forma di pensiero investigativo che utilizziamo. Vale anche ricordare che gli elementi dai quali si sviluppano queste forme di pensiero investigativo (d qualsiasi tipo) non nascono dal nulla nè ci giungono da una realtà parallela e metastorica. No. Ci giungono dal contesto e dall’accumulazione del processo storico dei rapporti sociali. Ogni forma di pensiero (come l’idea di Dio), infatti, è un prodotto storico-sociale.

      Valga la frase: si può conoscere solo con i mezzi di conoscenza – e nei limiti di questi mezzi – di un dato contesto storico.

      Elimina
  15. A me una volta una cattolica mi ha detto ..non parlo con voi perchè siete apostati , avete rinnegato la fede cattolica ...come vedete tutti possiamo divenire apostati.

    RispondiElimina
  16. Scusa unknown c'è un modo di visionare questa lettera ?gira in rete ?LM

    RispondiElimina
  17. C'è un questionario che il governo Olandese ha messo on-line per capire il numero dei presunti abusi.
    In seguito a un notevole numero di segnalazioni negative ( il questionario chiede di segnalare sia i casi positivi che negativi della gestione degli abusi) le congregazioni sono state invitate a fare segnalazioni positive.
    Ecco il link del questionario
    https://usbo.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_4HkMbQjHlM0uhMh

    Beatrice

    RispondiElimina
  18. Grazie Beatrice...praticamente come al solito il gregge belante viene pilotato a dare la rispostina preconfezionata in modo da falsare il risultato ....pericolo di farsi due domande sul perché il governo ha fatto il questionario ,neanche l'ombra ....LM

    RispondiElimina
  19. Le esperienze spesso e volentieri sono create ad hoc per le assemblee. Ho conosciuto fratelli e sorelle specializzati nel salire sul podio, in pratica ogni 2 assemblee erano davanti all'uditorio a raccontare cosa gli era accaduto. Generalmente sono figli e figlie di anziani ad essere usati per questi ruoli. Talvolta riciclano pure le esperienze se hanno un impatto emotivo molto forte. Il sorvegliante durante le prove delle assemblee aggiusta qua e là le storie per renderle più forti e toccanti. Non sempre le esperienze son false, talvolta son vere, solo che per essere adatte allo scopo hanno bisogno di spettacolarizzazione. Faceva effetto vedere gente che conoscevo, di cui davvero conoscevo persino quanti peli avevano sulle braccia andare a raccontare certe storie dal podio. In particolare ricordo la storia di un fratello che per più assemblee raccontava di come, per non rinunciare alle adunanze pagasse di tasca propria un collega per sostituirlo al lavoro. Credo che oltre alla assurdità ci fossero anche gli estremi per qualche tipologia di reato, non penso sia drl tutto legale come cosa. Per non parlare dei vecchietti o vecchiette a cui fanno raccontare come nonostante acciacchi e malattie invalidanti facciano ore su ore di servizio... Per poi trovarli morti o messi in qualche casa di cura perché non sono highlanders. Le esperienze dal podio o ultimamente leggere i commenti alla torre di guardia erano diventati non solo il premietto per chi si comportava bene ma pure l'occasione pubblica per firmare accordi di pace tra fratelli o famiglie con problematiche e dissidi. Nella circoscrizione che frequentavo era diventato un caso molto conosciuto, due famiglie che per motivi economici erano da anni in guerra, gli uni accusavano gli altri di frode. Il caso aveva coinvolto diversi corpi di anziani ed era stato in ballo per molti anni. Nessuno voleva avere torto tra le parti in causa, entrambe le famiglie, di nominati perseguivano una guerra contro l'altra per gettare fango e discredito, nemmeno i sorveglianti riuscivano a metterci una pezza. Finalmente dopo molti anni un sorvegliante è riuscito a chiudere la questione convincendo una delle due famiglie a pagare un congruo risarcimento all'altra. Risultato? Per decretare la tregua e far sapere ai fratelli che il caso si era risolto e quindi stoppare gli anni di pettegolezzi e chiacchiericcio generale, il sorvegliante alla prima assemblea disponibile ha assegnato la parte ad un anziano della congregazione coinvolta e i rappresentanti di entrambe le famiglie son state usate per leggere i commenti della torre di guardia. Nell uditorio, per chi conosceva la storia e tutti i retroscena regnava un certo imbarazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettono bene in pratica queste parole che gli stanno molto a cuore ..il vostro SI significhi SI ..e il vostro NO significhi NO..perchè il di più è del malvagio.

      Elimina
  20. Tornando al discorso degli "apostati quattro gatti" credo che questo sia il mantra recitato da anni dal forum (non ufficiale e rigettato dalla stessa WT) italiano dei TdG. Per confutarli basta una semplice osservazione pratica. In questi anni i siti di dissidenti, solo in Italia, si è quadruplicato. Mi ricordo che 10 anni fa c'erano 3-4 siti di dissidenti, il più completo era quello infotdgeova, poi il sito di Achille Aveta e poi altri 2 o 3 che però erano spartani e non davano un granché di riflessione. Uno addirittura era "comico": il divertentissimo sito La Torre ti Guarda. Per il resto se volevi avere informazioni terze sui TdG dovevi affidarti ai siti del GRIS che se pur completi erano gestiti da persone che non hanno mai fatto parte dei TdG e c'era molta diffidenza nel loro confronti (come il bue che dice all'asino che puzza). Per quel che riguarda la parte dei TdG l'unico sito aperto è il loro "democratico" forum. La situazione oggi? In questi anni sono sorti come funghi siti "apostati" e blog come se piovesse e di diversa natura e argomentazione: questo, il sito di Politi, jwanalize, inattivo, proclamatori consapevoli, osservatori teocratici vari, per non dire i canali youtube dedicati e la quantità di video testimonianze che si stanno letteralmente moltiplicando. Dalla parte dei TdG? Mi pare che come forum in Italia ci sia solo quello che ripete da 10 anni che "gli apostati sono 4 gatti". Se si va ad analizzare il loro forum, che LORO dicono, di essere il primo forum religioso in Italia (ridimensionato ultimamente nel "primo forum religioso della piattaforma friendzone" che ormai non se la caga più nessuno) cosa si nota? Che degli oltre 4000 utenti iscritti chi partecipa alle discussioni sono in 10-12 (voglio essere generoso) da 10 anni! Io ci vado regolarmente a vedere chi scrive da molto tempo e giuro che in questi anni i "nuovi" partecipanti TdG che discutono in quel forum sono stati non più di 3-4... in 10 anni! Per contro ne hanno persi per strada parecchi: jwfelix, lungosonno, methatron ecc.. ecc... Addirittura mi ricordo un post dove il FONDATORE del loro forum lasciava e dava in mano il tutto ad un suo collaboratore. Oggi, anno 2019, partecipano il 50% amministratori e il restante moderatori e 2-3 utenti non TdG (anche loro sempre gli stessi come un tale "Gigi" e un certo VVRL che per quel che ho capito sono evangelici) se non ci fossero gli anonimi che vanno lì a fare domande le uniche nuove discussioni aperte sarebbero "gli angoli dei saluti" e "giochiamo a scacchi?" (sembra incredibile ma giuro che c'è! Questi si sfidano a scacchi virtuale in un sito religioso perché non sanno come tenere aperto il forum tra un intervento di un anonimo e l'altro). Perciò il mio suggerimento è quello proprio di ignorarli e col tempo moriranno da soli. Mentre noi continuiamo a crescere. Inoltre se ci fate caso anche dai video di youtube tra i "dissidenti" o "apostati" ci sono molti giovani, mentre da loro in congregazione, in servizio ma anche su internet sono tutti vecchi! Molti pure ignoranti. Dire che siamo "quattro gatti" è un non far fronte di un futuro prossimo, che loro tra 10 anni saranno talmente vecchi da non poter andare in servizio e noi saremo talmente tanti che renderemo impossibile anche quel poco che faranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea ..ma la WT ha sempre 2 assi nella manica , perchè quando fa comodo esalta la crescita , ma quando la crescita cala , ecco che tira fuori l altro asso ..molti passeranno per la strada larga e pochi per quella stretta , e in questa scrittura ci mettono pure i TDG disubbidienti , domanda : Fino a quando la WT riuscirà a mantenere il suo indottrinamento ?

      Elimina
    2. Ma perchè, pensi che tutti i messaggi di "anonimi" siano veri? XD Ahahahhaha, dai, alcuni post sono palesemente finti, troppo stupidi... così poi possono scrivere "vedete come sono ridotti i nostri oppositori!"
      E' un sito grottesco!

      Elimina
    3. @Victor hai perfettamente ragione! A volte quando nessuno interviene per un tot nel forum arriva un "anonimo" che tira fuori una stupidaggine e si capisce che sono loro stessi da come porgono la domanda e nello stile di scrittura! Qualche tempo fa un "anonimo" ha postato: "come mai digitando su google The best life ever mi da come risultato i Testimoni di Geova? Si vede che voi siete le persone più felici che siano!" ahahahahahah un post veramente demente poi firmato "Lorenzo d'Achille" perché volevano pure fare facile ironia. Il bello che i soliti noti invece di far notare che il post era una presa per i fondelli si erano prodigati a scrivere: "è bello che uno di fuori si accorga di questo fatto!" ahahah mamma mia che buffoni. Poi da quel che ho capito tutti i frequentatori così "zelanti" e "baluardi della fede" hanno tutti i loro familiari e figli (come aquila58) APOSTATI! Oltre al danno la beffa! ahahahah.

      Elimina
    4. Sono d'accordo sul fatto che l'idea che gli apostati siano 4 sfigati che non si fila nessuno non appartiene ai TdG in generale, piuttosto è una trovata dei TdGDisubbidientiOnline. I TdG hanno sempre dovuto recitare la parte dei poveri disgraziati che si prendono gli insulti e le prese in giro di tutti, quelli che devono incassare il colpo e beccarsi le porte in faccia, per rafforzare l'idea di essere nel giusto. Secondo me TdGOnline ha cercato di ribaltare la situazione. E' un forum contorto dove i TdG si abbassano al livello degli oppositori ricorrendo allo stesso loro linguaggio. Quindi si divertono a citare e ridicolizzare quello che leggono sui siti apostati, si fanno grasse risate sui commenti dei loro ex-fratelli, che definiscono ignoranti, impreparati, quasi dei mentecatti. Dire che gli apostati sono 4 gatti è solo uno dei tanti modi con cui quelli di TdGOnline cercano di sminuirli, per farli apparire come un nemico insignificante.

      C'è quindi una discrepanza evidente tra quello che dice la WT sugli apostati, e quello che dicono i TdGOnline. Mentre la WT descrive gli apostati come delle creature estremamente pericolose da cui bisogna stare alla larga, i TdGOnline li descrivono come degli sprovveduti, impacciati e impreparati che in modo molto goffo cercano di attaccare la loro religione senza riuscirci mai veramente. In questo modo, continuando a sminuire il potere degli apostati, quelli di TdGOnline per l'ennesima volta stanno contraddicendo quello che dice la mamma organizzazione.

      Elimina
    5. TDGOnline un covo di ruffiani della loro tanto amata organizzazione, se sono così tanto sicuri che vengono dette sciocchezze nei forum o nei blog , perchè non ci aiutano a ripercorrere la retta via ? se vogliono contraddire possono venire qui a commentare e a confrontarsi, dove sta il problema ? ...se invece vai sul loro santo forum e dici qualcosa che a loro non conviene ti bannano subito.

      Elimina
    6. Ma apostata di chi? Io non mi sento apostata di nessuno, ma mi reputo una persona libera di pensare, agire e dire la mia opinione nel rispetto comune. Avere una opinione e un modo di vivere diverso nel rispetto reciproco non significa essere apostati l'uno dell'altro. I TdG chiamano apostati tutti coloro che non sono ubbidienti e sottomessi alle direttive del loro Dio>CD e non la pensano e agiscono come loro, così facendo non rispettano il pensiero, il confronto e il modo di vivere altrui , mentre lo pretendono dalle autorità secolari e dal loro "amato prossimo " venendo meno alla regola aurea; evidentemente è l'organizzazione WTS-TDG un apostata del "mondo" che condanna facendosi giudice sulla vita altrui ( al posto del vero Dio) e venendo meno sotto molti aspetti alla legge del Cristo che dicono di osservare in verità ma lo rinnegano con menzogne e inganni .

      Elimina
    7. Ragazzi, perchè vi offendete se i TdG vi danno degli "apostati"?
      E' solo una parola. Loro la caricano di chissà quale significato, ma il termine indica soltanto "l'abbandono formale e volontario della propria religione." I TdG caricano certe parole di altri significati, come insegna Orwell, per favorire la loro propaganda! Ma non vuol dire nulla!
      Anzi, bisognerebbe andarne fieri! Sono un "apostata" perchè, nonostante sia stato indottrinato dalla nascita in questa setta, sono riuscito, pur dopo 38 anni, a riconoscerla per quella che è, ad avere il coraggio di lasciarla con tutte le conseguenze del caso e pensare con la mia testa?
      Ben venga l'apostata! Fiero di esserlo!

      Elimina
    8. Perchè il TDG usa il termine apostata in senso despregiativo senza sapere nemmeno il suo reale significato.....come uno del nord da del terrone a uno del sud....quando in realtà terrone significa semplicemente : lavoratore della terra.

      Elimina
  21. Andrea M scrive : "...il mio suggerimento è quello proprio di ignorarli e col tempo moriranno da soli."
    Dicasi la stessa cosa dei tdg che fanno propaganda : ignorandoli veramente, cioè rifiutando senza indugiare le loro prediche e pubblicazioni, molti, col tempo, si stancheranno. A loro (come succedeva a noi), basta UNA persona che in due ore di predicazione ha dato loro un minimo di retta, magari solo ascoltando la loro introduzione, perché si ravvivano.
    Sono d'accordo, ignorare è una strategia spesso vincente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti grazie a questo tuo commento ho deciso di ridimensionare le informazioni sul mio canale youtube ...penso che ignorare il corpo direttivo per un po ...faccia bene a tutti....un saluto sauna persona " interessata"...e complimenti per il modo e la forma in cui questo sito è gestito....obiettivo e razionale....

      Elimina
  22. Ritornando a TdGOnline, ieri sera vi leggevo, a detta di uno dei pochi utenti attivi, che un "utente eccellente" del forum Infotdg (forum quasi in esclusiva preso di mira) serve loro da spia... cioè vogliono far credere, ingannando, che loro stessi, i capi talebani, non leggono i siti apostati, contavvenendo alle regole emesse dai loro stessi capi... Ah Ah Ah, che ridere, sono goffi anche a mentire...

    RispondiElimina
  23. Per Matrix: mi scuso per il fuori tema, ma nn riesco a trovare il post adatto per mostrarti i riferimenti circa l'atteggiamento geovista nei confronti delle malattie mentali fino ad alcuni decenni fa. Molti nn sanno, che tempo fa, alcuni si vergognavano di avere problemi emotivi, perché questa condizione nn era coerente con la visione di sè come "persone felici e ben adattate" molto pubblicizzata dalla wt. Il periodico "Svegliatevi" dell'8 agosto 1960 pag 30-31, sosteneva: " di norma, andare da uno psichiatra mondano significa per il cristiano di aver fallito.....Spesso, quando un tdg va da uno psichiatra, lo psichiatra cerca di persaduerlo che le sue difficoltá siano causate dalla sua religione, trascurando del tutto il fatto che i cristiani tdg sono il gruppo di persone meglio orientate, più felici e contenti che esistano sulla superficie della terra....Inoltre, gli psichiatri ricorrono sempre più all'ipnosi, che è una forma demonica di sapienza mondana....Piuttosto, ciò che occorre, (in tali momenti), è un maturo cristiano nel quale si ha fiducia e che s'interessi vivamente del benessere dell'infermo per farlo guarire. Per giunta, la " Svegliatevi"dell'8 febbraio 1976 pag 27 dichiarava: "Sì, chi ama la giustizia, ....invece di rivolgersi a psichiatri e psicologi che per la maggior parte sono anch'essi privi di fede, si rivolga alla Bibbia". La Svegliatevi" dell'8 maggio 1957, pag.16 sosteneva: "Lo stregone è il diretto antenato dello psichiatra". Inoltre, la torre di guardia del 15 marzo 1983 pag. 11, definiva la psicologia come una " pseudoconoscenza contradditoria e presuntuosa". Come vedi, per decenni, i vertici hanno scoraggiato i tdg a rivolgersi agli psichiatri e psicologi, esortando chi aveva questi problemi a rivolgersi agli anziani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che adesso incoraggino a rivolgersi a qualche professionista per ricevere aiuto...

      Elimina
    2. @Anna 1a ;
      Evidentemente per l'organizzazione dei TdG il psicologo e il psichiatra è considerato un apostata da da non visitare e non ascoltare.

      Elimina
    3. Il mio ex cognato è psicologo e ha molti clienti tra i tdg

      Elimina
    4. x@Albert Lhì;
      la mia era stata una battuta al commento di Anna 1a.
      Se non sono indiscreta! Il tuo ex cognato è Testimone di Geova ?
      Comunque per la WTS - TdG chi è in cura da un psicologo non puo avere responsabilità in congregazione perché viene considerato poco spirituale .

      Elimina
    5. Evidentemente se un TdG è in cura da un "psicologo Testimone di Geova" le visite sono favorevolmente consentite (dalla setta) perché con questo iternos i panni sporchi si lavano in famiglia .

      Elimina
    6. Riflessione... se qualcuno si rivolge ad uno psicologo testimone di geova per chiedere aiuto diciamo circa una una storia sentimentale avuta dentro la congregazione, di cui gli altri non sono a conoscenza. Il nostro caro psicologo che cosa farà? Andrà a spifferare tutto ai suoi anziani? Una specie di collaboratore esterno? Poiché questo è ciò che impone la dottrina dell'organizzazione!

      Oppure vige una sorta di segreto professionale per cui in questo caso non potrebbe riferire la situazione del cliente?

      In tal caso lo psicologo testimone si troverà inevitabilmente di fronte ad un paradosso.

      Chi va da un individuo del genere secondo me è come Cappuccetto Rosso che va dalla nonna pensando che la nonna sia la nonna quando invece è il lupo. Vale la pena di rischiare? No!!!

      Elimina
  24. è vero che morris stasera vuole il pane e il whisky ? (-:

    RispondiElimina
  25. Anna ...molti hanno creduto molti hanno pensato ..la WT e i santi del CD non ha mai colpe.

    RispondiElimina
  26. Si parlava in alcuni commenti, del bisogno di essere assistiti da uno psicologo da parte dei tdg;
    Beh, io penso che, se una persona crede veramente che ha la benedizione di Dio perché passa tutto il giorno a distribuire volantini, e per questo Dio lo benedice facendogli trovare lavoro, casa, sostegno emotivo ecc. Solo per questo, beh, ha bisogno davvero di un aiuto psicologico.
    No, ma, sapete perché?
    Io realmente non riesco a concepire un Padre che aiuti solo i figli cossidetti "ubbidienti".
    Io, essendo padre, so bene cosa significhi avere figli sia ubbidienti che disobbedienti.
    Il punto è che io non mi sognerei mai di dar da mangiare solo ai figli "obbedienti", e di lasciar morir di fame quelli disobbedienti;
    Cioè, per farla breve, io non riesco proprio a concepire un dio che benedice solo una determinata categoria di persone, lasciando tutti gli altri nel male, bel bisogno e bel dolore.
    Non comprendo nemmeno il concetto del "Karma", secondo cui un individuo debba pagare il male che ha fatto, in una vita futura;
    ad esempio uno che abusa di un bambino, debba a sua volta essere abusato in un altra vita per capire il male ha fatto; no, vorrete perdonarmi ma non lo comprendo per il semplice motivo, che se davvero questa giustizia "cosmica" o "divina" fosse vera, beh, credo che sulla terra il genere umano avrebbe dovuto raggiungere un livello molto alto di "evoluzione" e progresso, mentre invece mi sa che, ben poco è stato fatto se esistono ancora sopprusi, violenze, abusi e quant'altro.
    Anzi, dirò di più, siamo ad un livello di regresso per quanto riguarda l'evoluzione della nostra specie, perché siamo ad un passo dal danneggiare permanentemente l'ecosistema che permette la vita ed il riciclo d'essa sul pianeta.
    Siamo stati capaci in un secolo, di far più danni che in tutta la storia della nostra specie, con l'inquinamento della plastica, ad esempio nei nostri mari, con quello che nell'aria ormai respiriamo e quant'altro.
    Io,a sto giro, parlerei di tutto fuorche di "evoluzione" della nostra specie.
    Io imputo una grave responsabilità a questa "forza onnipotente" se non ferma il male che viene fatto ogni giorno, su centinaia di bambini, ad esempio.
    E questo scempio va avanti da che esiste l'essere umano.
    Io credo che il vero problema di questo pianeta siamo noi stessi. Non meritiamo quello che abbiamo.
    Non siamo degni di esistere in quanto specie, perché come un cancro, stiamo divorando il pianeta e tutto quello che c'è dentro.
    Per cui, sotto questo punto di vista, decade ogni ragionamento filo-spiritual-religioso che voglia convincermi del contrario, e per questo credo che siamo enormemente lontani dal conoscere il senso, lo scopo, della nostra esistenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel ragionamento @Giuseppe@
      se i credenti facessero maggiore uso del paragone Dio/Padre Genitore/Figlio molte delle invenzioni dottrinali cadrebbero da sé.

      Il Genitore ama incondizionatamente ma il concetto di Amore incondizionato non è contemplato in nessuna rappresentazione di Dio. Dio ama solo chi fa qcosa per lui.

      (Invece se mi posso permettere, il concetto di karma che hai enunciato è un po’ impreciso. Per chi ci crede l’idea è piuttosto quella di “ritornare” fintanto che non si è imparato determinate lezioni, fino a che non ci si è migliorati.
      Se l’evoluzione è così lenta sarà segno di diffcoltà di comprendonio lol)

      Ragazzi/e sono già 4-5 volte che mi connetto perché vorrei raccontarvi dei miei progressi/difficoltà ma ogni volta mi lascio distrarre dai post e relativi commenti
      È impossibile non leggervi, è sempre tutto interessante. Per oggi mi limito ad augurare a tutti voi serena pasqua, fate belle cose.

      Elimina
  27. Attentati sconvolgenti contro le chiese in Sri Lanka decine di morti Questa è persecuzione. Non lo leggo su jw org. Domani gli rido un occhiata. Devono dare queste notizie. Le prossime notizie sulle torri di guardia ci preparano per una grande persecuzione!!!! A me sembra che non ci caga nessuno italo

    RispondiElimina
  28. Partiamo dal presupposto che la wt ha da sempre insegnato che la distruzione di Babilonia la grande alias l'impero mondiale della falsa religione deve avvenire da parte della " bestia selvaggia" alias l'intero sistema politico mondiale. Già questo li dovrebbe far ragionare se vogliono dimostrare ubbidienza al loro CD. Ad oggi, questo è lintendimento. Per cui questo allarmismo che i tdg con i loro messaggini vogliono trasmettere è veramente fuori luogo. Piuttosto, ci si dovrebbe assumere una posizione di sdegno per questi criminali che autonomamente o in gruppo compiono queste stragi, e compiangere i morti che stanno seminando, stando vicini al dolore dei parenti che hanno subito gravi perdite. Non dimentichiamo che molte sale del regno in Usa sono state bruciate, per fortuna senza mietere delle vittime. Inoltre, la persecuzione dei religiosi è in atto da decenni, qualsiasi sia la fede che professano, molti, nn possono liberamente riunirsi o parlare delle loro idee. Quindi nn sono solo i testimoni di Geova a dovere ritenersi dei martiri. Poi esiste la questione russa,nn dimentichiamo che sono stati confiscati tutti i beni mobili e immobili della wt, quindi questo dovrebbe fare presupporre a qualsiasi tdg con un briciolo di neurone ancora funzionante che ancora una volta il cd ha fatto cilecca con i suoi intendimenti guidati dallo spirito di-vino. Nn dovevamo essere, "gli ultimi", a cui i governi umani, alias la " bestia selvaggia" avrebbe dovuto rivolgere la sua attenzione ???.....Ma SVEGLIATEVI sul serio popolo......!!!!

    RispondiElimina
  29. Il bilancio sale a 290 morti cattolici nello Sri Lanka!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se viene perseguitato un TDG gridano subito alla persecuzione nei loro psico video ..muoiono 290 persone di fede diversa non ne parlano affatto, perchè a questi masochisti la persecuzione aspetta solo a loro.

      Elimina
  30. Riflessivo: per i testimoni di Geova questi eventi sono il preludio della grande tribolazione che sta per abbattersi sulla falsa religione. Sono eccitati al massimo!!! Tant'è che girano messaggi e messaggini a tutto gas.

    RispondiElimina
  31. Per i TDG ..è IL PASSATO CHE NON PASSA MAI ...fanatici e ignoranti erano ( compreso io )... fanatici e ignoranti rimangono.

    RispondiElimina
  32. Scusate, io non sono mai stato TdG ma ho avuto diversi contatti.
    Sono Cattolico. Mi colpiva il messaggio di Fenice. Posso testimoniare che non è vero che Dio ama solo chi fa qualcosa per Lui... L'amore di Dio è completamente gratuito, la redenzione è senza sforzo! Questo è il vero cristianesimo. Cristo mi ha reso consapevole dei miei peccati. Ho portato molta sofferenza a me e alla mia famiglia, anche già da cristiano. Ma non sono stato lapidato, non sono stato condannato. Dio mi ha usato misericordia, come il Signore con l'adultera. Va' e non peccare più...
    Ho celebrato questo sabato la Veglia di Pasqua, la vittoria sulla morte e sul peccato, sulla mia morte e sul mio peccato. Dio vi benedica, vi aiuti ad uscire definitivamente dai lacci di questa setta e vi porti alla libertà, che viene dall'unica Verità: il Signore Gesù Cristo, unico vero Dio con il Padre e lo Spirito Santo. Che ritornerà e ci porterà con Lui. È certo. Quanto ai tempi? ... verrà come un ladro. E il suo ritardo, consideratelo misericordia.
    La Pace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giacomo
      grazie della tua testimonianza. Dalle tue parole traspaiono sincera devozione e gentilezza.
      Rispetto altamente la tua fede, anche se mi permetto di dissentire sulle tue affermazioni.
      Ovviamente le richieste di Dio sono più evidenti nelle realtà minori e settarie.
      Ad esempio il TdG ha una sfilza di regole cui deve adempiere (predicazione, adunanze, ecc) e un’altra lunga lista di cose che NON deve fare (no fumo, non votare, no tatuaggi, no gratta e vinci, ecc)

      Il fatto che alcuni Cattolici si sentano esentati dal rispettare certe norme (ad esempio, l’arrivare vergine al matrimonio ...o la convivenza anziché del matrimonio stesso, o matrimoni omosessuali) non implica per forza che ci sia più libertà.
      Bisognerebbe ancora capire se a Dio sta bene. O se è l’uomo che lo fa andare bene.

      Suppongo che per avere il giusto metro di misura, si dovrebbe guardare agli uomini di Chiesa: i preti e le suore. Ed ecco che anche per loro esiste una (lunghissima) fila di cose da fare e altrettanto lunghissima fila di cose da non fare.
      Tutto per? Essere accetti/graditi a Dio.
      E forse pensi anche che loro siano più vicini a Dio perché gli ubbidiscono maggiormente.
      E questo è il punto: Dio richiede l’ubbidienza.
      Dio ricerca servitori.
      Non si scappa da questa richiesta. Ciò che tu chiami peccato originale è l’aver disubbidito ad un comando!

      Inoltre nel tuo credo Dio richiede battesimo, comunione, e altri riti di cui non conosco il nome. Perché fare tutte queste cose, se l’amore di Dio è senza richieste?

      Infine la cosa che maggiormente mi crea dissenso sono le tue parole “l’amore di Dio è completamente gratuito, la redenzione è senza sforzo”.
      Per arrivare a questo Dio ha esatto niente meno che un SACRIFICIO UMANO!!!
      Alla faccia del perdono e dell’amore incondizionato.
      Non vorrei mai servire un tale Dio.

      Si potrebbe anche vederla da un altra angolazione: che cosa ti senti in diritto tu di richiedere da Dio?
      Ricchezza? Successo? Bella vita? Per i TdG è ESCLUSO fare questo tipo di richieste.
      Perché a questo Dio che richiede tanto, si fa peccato a richiedere qualcosa.
      E anche questo, mi pare faccia parte di qualsiasi religione.

      Grazie se hai letto tutto, anche se mi sono dilungata nel ragionamento.
      Ricambio il tuo saluto di Pace.

      Elimina
    2. Giacomo ...non ce bisogno che consideriamo misericordia il ritardo di Gesù , ci basta questa misera vita ..come dice una canzone : ricordati che devi morire .

      Elimina
    3. La religione è tutto "per sentito dire"...

      Elimina
    4. @ Giacomo ,grazie a questo ritardo si salveranno altri perché si pentiranno del loro comportamento peccaminoso ? Ma quanti moriranno di fame di stenti ,nei disastri naturali in quelli probocati da fanatici che pensano di fargli un piacere e poter guadagnare un posto migliore.E quelli che sentendosi colpevoli di non essere riusciti ad allinearsi alla sua volontà preferiscono mettere fine alle loro vite.E lui silenzio ,aspetta ,da millenni e tu ancora cerchi di convincerti e convincere gli altri della sua misericordia .Dai ,cerca altre scuse queste sono...c...ate.

      Elimina
    5. @Fenice ho letto e riletto il tuo commento. Mi hai arricchita di un nuovo punto di vista e di considerazioni che non avevo mai fatto. Grazie Beatrice
      P.s. In questo blog è possibile leggere e raccontare delle proprie esperienze? Adoro leggere i commenti, mi chiedo il vissuto di chi li espone.

      Elimina
    6. @Fenice
      Penso che la prospettiva sia molto differente: Dio non richiede la mia obbedienza perché ne ha bisogno o vuole un servitore, me la chiede perché vuole rendermi felice. Lui sa cosa è buono per me e cosa no... Nella nostra chiave di lettura non si tratta di obbedire a dei comandi per essere graditi a Dio. Obbedisco alla voce di Dio e alla sua parola (la giusta traduzione dall'ebraico della parola "comandamento" è "parola di vita") perché gli sono grato per tutto quello che mi ha dato. E più vedo che la sua Parola si realizza più gli sono grato.

      Dal modo di parlare di tanti TdG ed ex TdG ho sempre notato un approccio molto legalista alla fede, forse viene anche da come vi è stata presentata la redenzione, da come vi hanno parlato di questo riscatto.
      Non voglio assolutamente giudicarvi, capisco che dopo questa esperienza abbiate magari difficoltà a guardare al Cristianesimo. Vi è stato ripetuto in continuazione che si trattava del "vero cristianesimo", vi hanno fatto studiare la Bibbia su testi corrotti e manipolati, vi hanno parlato di un Dio che preferisce l'ostracismo all'amore... ma non è la verità. Basta leggere la parabola del samaritano per capire che non può essere così.

      C'è un passo molto bello della scrittura in cui viene detto che se il fratello non ti ascolta e continua a peccare sia per te come un pubblicano e un peccatore. Ma Gesù come ha trattato i pubblicani e i peccatori? Non con l'ostracismo.

      Per quanto riguarda le richieste... dove sta scritto che chiedere qualsiasi cosa sia peccato? Per noi il meglio da chiedere è lo Spirito Santo, come dice di fare Gesù, e le petizioni del Padre Nostro. Il resto può essere chiesto, con la consapevolezza che se è per il tuo vero bene Dio ti ascolterà, altrimenti no. Come dire, se chiedi a tuo Padre uno scorpione mica te lo dà!
      La ricchezza in sé non è negativa, è negativo l'attaccamento al denaro. Il successo in sé non è negativo, è negativo se si fa dipendere da questo la propria felicità. Pensa a uno scrittore che magari può ispirare tanti con i suoi libri. Non è peccato chiedere a Dio il successo se questo viene usato per servire e amare.

      Chiudo dicendo quello che mi ha colpito quando mi sono riavvicinato alla Chiesa: la condizione per essere amati da Dio non è essere buoni e senza peccato, è quella in cui ti trovi ora. Dio ama senza condizioni. Il resto è in più, per il tuo bene. Dio non odia il peccatore, odia il suo peccato perché lo uccide, perché lo porta ad essere profondamente infelice. Tutta un'altra cosa... come dice la Parola: ti ho amato di amore eterno!
      Scusate per l'intromissione,
      Dio vi benedica. Prego per voi.

      Elimina
    7. A Giacomo:

      Tu dici… “Dio non richiede la mia obbedienza perché ne ha bisogno o vuole un servitore, me la chiede perché vuole rendermi felice.”

      Scusami tanto, ma mi sembra che è la stessa cosa che dicono tutti i dittatori di governi totalitari.

      Poi aggiungi : “gli sono grato per tutto quello che mi ha dato”.

      Per favore potresti elencarmi “tutto”quello che ti ha dato e se queste sono le stesse cose che ha dato a tutti?

      Poi, parlando delle richieste che si fanno a Dio, dici che bisogna chiedere spirito santo e che “Il resto può essere chiesto, con la consapevolezza che se è per il tuo vero bene Dio ti ascolterà, altrimenti no. Come dire, se chiedi a tuo Padre uno scorpione mica te lo dà!”.

      Purtroppo devo dire che Dio non ascolta tutte le richieste legittime dei suoi “figli” come quelle di non morire di fame o di non avere atroci malattie debilitanti.

      Eppure Gesù disse “Benché voi malvagi date cose buone ai vostri figli, quanto più il padre vostro che è nei cieli”.
      E lì parlava del semplice cibo.
      Ogni genitore degno di tale nome vuole sempre il meglio per i suoi figli, o no?

      Allora bisogna concludere che certi figli sono immeritevoli, così da meritarsi una malattia orribile o morire di fame senza che il “buon padre” sia impotente per poterli aiutare?

      Hai poi parlato di “redenzione”. Ma sei sicuro che tutta questa gente abbia bisogno di essere redenta? Ma da cosa? Che colpa ha un bambino che nasce? E se il Cristo è stato colui che ci ha dato questa “redenzione” perché per tutta la vita deve continuare a soffrire?

      Non sarà, per caso, che è Dio ad essere fatto a immagine dell’uomo e non il contrario?

      Non sarà, per caso, che tutta la storia di Dio, del Cristo, della redenzione, dell’ubbidienza “per il nostro bene” non sia invece l’invenzione di gente furba e senza scrupoli (del passato remoto o del presente) che cerca soltanto di controllare la vita dei fedeli delle varie religioni chiamandoli "peccatori"?

      Ma se credere in un Dio d'amore e pregare per noi ti fa star bene, allora auguri. - Simon Pietro


      Elimina
    8. @Giacomo
      vedi che ci stiamo infilando in un loop?
      Partendo dal significato di amore incondizionato (cioè senza condizioni) tu hai risposto “no ma sono i tg ad aggiungere tante regole. In realtà Dio non pone condizioni”.

      Facendoti poi notare i vari obblighi e divieti inclusi anche nella Chiesa rispondi (ammettendo quindi che delle condizioni ci siano) “si è vero ma sono per il nostro bene”

      Quindi già non si sta più parlando di amore incondizionato.
      Inoltre trovi giustificabile imporre condizioni per Protezione?
      Un padre che rinchiude un figlio in una stanza, gli sceglie la donna, il lavoro e come vestirsi PER IL SUO BENE, sta dimostrando amore o egoismo?

      Vedi, l’amore quello vero, profondo, familiare, come lo si vuole definire, presume lasciare l’altro anche LIBERO DI SBAGLIARE. Libero di scegliere, di dissentire, di prendere una via diversa da quella proposta.
      Non è così per Dio che ha un sistema di punizione/ricatto. O credi in lui e fai come dici lui oppure inferno o distruzione, guai, la tua vita un disastro, ecc

      Solo uscendo dal sistema fede/religione ci si accorge che non abbiamo bisogno di un Dio che ci guidi.
      Comunque se qualcuno pensa di aver bisogno di un minimo di regole, di dover rimanere in una sorta di recinto per essere una brava persona e questo lo fa stare bene, faccia pure.
      Dico solo che potrebbero esistere altre realtà per sentirsi liberi dalla colpa, in pace con il mondo e fiduciosi nel futuro.

      Buon cammino Giacomo, grazie per il cortese scambio di vedute.

      @Beatrice, un caro saluto anche a te, sembri molto determinata nelle tue scelte. Lieta di esserti stata utile in qualche modo. Un abbraccio



      Elimina
  33. Ah bè allora stiamo tranquilli....

    RispondiElimina
  34. Credo che entreremo in una nuova epoca, dove le religioni non staranno più in piedi oramai stanno giungendo al fotofinish, servirà un nuovo sistema per controllare le masse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la nuova epoca mi sa che bisognerà aspettare ben oltre la durata della nostra vita. Magari avessi ragione!
      Per Giacomo che scrive sopra, la religione (alla quale si è RI-avvicinato) non è al fotofinish, e come lui ce ne sono tanti, che parlano di amore incondizionato, di redenzione, di spirito santo, di peccati perdonati, di misericordia, di amore ... che ci benedicono e pregano per noi. Solo a sentire il vocabolario dei credenti, mi viene l'orticaria.

      Elimina
    2. @ Bulk
      puo darsi che per un credente (qualsiasi sia il proprio credo) sentire il vocabolario dei NON credenti faccia lo stesso effetto, gli viene l'orticaria !
      Questo blog nella prefazione indica che è stato creato per aiutare testimoni di Geova che stanno attraversando momenti difficili in congragazione non di minare la fede o di attaccare il libero pensiero di alcuni.

      La persona che ha rispetto dell'opinione altrui non lo attacca sminuendo, offendendo
      e criticando ciò che in coscienza è libero di pensare e credere , ma si limita a scrivere la propria opinione in merito all'argomento .
      Caro Bulk penso che ti poni in questi termini perché vuoi minare la credibilità e l'obiettivo per il quale questo blog è stato creato , il tutto nel rispetto dell'amministratore del Blog.

      Elimina
    3. @Ringo
      1) Minare la fede?
      La fede, secondo me, per chi se la vuol tenere e rafforzare, va non solo minata, ma rasoiata, maltrattata e sottoposta a un fuoco di fila il più possibile feroce e continuo. Perché se è la verità deve resistere a tutto, altrimenti non lo è. La verità non teme di essere discussa, messa in dubbio o negata, semmai è la menzogna che ha paura del confronto. La verità non la si può difendere con il “non sento non vedo non parlo” tappandosi le orecchie per evitare i ragionamenti scomodi e chiudendo gli occhi, semmai il contrario.

      2) Attaccare il libero pensiero?
      Il libero pensatore ascolta le opinioni contrarie, le valuta, fa le proprie verifiche e poi decide. Un libero pensatore non ha paura di nessun pensiero-ragionamento-giudizio ed è felice di mettere sempre in dubbio ciò in cui crede, perché in queste condizioni, la libertà (in tutti i sensi la si intenda) non può che aumentare. Il libero pensatore non si offende quando qualcuno contraddice le sue convinzioni e se emerge che queste siano sbagliate, ringrazia, e si adegua.

      3) La persona che ha rispetto dell'opinione altrui non lo attacca sminuendo, offendendo
      e criticando …si limita a scrivere la propria opinione.
      Infatti mi sono limitato a scrivere la mia opinione.
      Non attacco persone, ma le idee, e non ho rispetto per la religione perché la religione non rispetta la libertà delle persone e ha calpestato la mia libertà per lungo tempo. Sono stato vittima prima della religione cattolica e poi dei testimoni del nulla. Forse a volte uso, diciamo, una certa schiettezza o del sarcasmo che può mettere in imbarazzo alcuni ma nessuno è obbligato a leggere i miei commenti.
      Io sono orgogliosamente ateo fino a prova contraria, perché se qualcuno mi propone qualche idea migliore, razionale e logica, io sono ben felice di cambiare opinione (però come ho già avuto modo di scrivere, astenersi con favolette, mitologie, fantasie, forze sovrannaturali, personaggi invisibili ecc.). E, al contrario dei credenti, non mi offendo se qualcuno vuole denigrare l’ateismo; per me, non esistono opinioni che non possono essere criticate o messe in discussione.

      4) Voglio minare l’obiettivo e la credibilità del blog?
      Visto che i miei commenti vengono pubblicati direi che John non mi considera un pericolo per il suo blog e non riesco nemmeno a capire come potrei “minarne la credibilità … il tutto nel rispetto dell’amministratore”.

      Elimina
  35. I Tdg attuali...
    Sperano, sperano? nella tanto agognata fine di questo sistema... Ma intanto comprano case per sé stessi e per i propri figli, per avere un qualche bene materiale perché i tempi son duri e il futuro incerto... Sintomo che conviene pararsi il sedere e avere sicurezze economiche dato che questo Armageddon non sembra arrivare mai.
    Tante parole, zero fatti, zero coerenza. Si ammala un fratello o una sorella? Eh devono santificare il nome di geova e rimanere puri, niente sangue, piuttosto la morte. Si ammala un loro parente stretto non Tdg? Trasfusioni ovvio. Mica sono Tdg, la cosa importante è che si salvino, anzi meno male che non sono Tdg così si possono trasfondere senza rischi di comitati giudiziari o crisi di coscienza... E se ad ammalarsi son proprio loro, i Tdg? Se serve intervenire col sangue meglio andare a curarsi lontano, a decine o centinaia di chilometri così nessuno verrà mai a saper nulla, occhio non vede cuore non duole. Se il sangue serve per salvare la vita ad un anziano o ad un suo familiare? Certo che viene usato. Basta che nessuno lo venga a sapere, deve rimanere tutto riservato... È se il sangue serve per salvare la vita ad un fratello o ad una sorella senza agganci di potere? Ovvio, li il rispetto della santità del sangue deve essere la prima cosa, tutti devono conoscere il quadro clinico e le visite al povero cristo, povera crista devono essere regolari così si controlla bene se rimane fedele o meno. e avere notato quanti account semi fake hanno gli anziani sui social? Per controllare quello che i fratelli e le sorelle fanno, mica per vivere la loro vita social. Se sei un nominato o moglie di un nominato non è il caso avere i social. troppe prove alla luce del sole

    RispondiElimina
  36. Ed i testimoni non disprezzano, attaccano ed offendono la fede altrui? Se tutti, esclusi loro, fanno parte della "prostituta babilonia" e "del mondo...di satana" quale rispetto hanno per il prossimo? Altrochè sminuire e criticare l'altrui libero pensiero e credo!!! Di questo cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi sono allontanato dall'organizzazione dei Testimoni di Geova è perché non volevo essere complice di un sistema apostata all'insegnamento del Cristo.

      Oguno è libero di credere in ciò che vuole finchè non lede nessuno, confrontarsi civilmente esponendo le proprie opinioni su di un argomento è giusto, ma senza giudicare sbagliato chi la pensa diversamente.
      I TdG pretendono che gli altri rispettano il loro credo mentre non rispettano giudicando sbagliato chi crede o ha un'opinionene diversa da loro, recando indicibili sofferenze ai fuoriusciti e ai parenti non TdG;
      Morale:
      chi procura sofferenze (sotto ogni aspetto) al prossimo è giustamente condannabile, ma chi crede o ha una opinione diversa và rispettato.

      Elimina
  37. Le cose si stanno muovendo...

    http://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2019/05/primo-processo-al-mondo-contro-la.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte

    1. In merito a quanto postato da Socrate69.

      Trattandosi di un procedimento che ha luogo in Kazachistan, repubblica ex-sovietica, con un governo più vicino a quello russo che a quello di Washington nell'attuale scacchiere politico-economico, non è da escludere che lo faranno passare per una persecuzione contro l'"Opera", magari ricorrendo al sostegno di organismi di diritto internazionale (Osce, Cedu ecc.) oltre al solito Dipartimento di Stato Usa. In tal caso si confermerebbe la totale stupidità (oltre che inumanità) della persecuzione legale in atto promossa dalle autorità russe che offrono su un piatto d'oro massiccio alla WTS il ricorso alla strategia della vittimizzazione nei paesi del versante euroasiatico da utilizzare come cortina di fumo ai propri seguaci di tutto il mondo per nascondere le magagne i cui effetti e portate stanno invece innalzandosi.
      Certo che l'azione legale intrapresa in Kazachistan, al di là di tutto, può costituire un bel precedente su scala internazionale.





      Elimina
    2. Questo è poco ma sicuro @Ramiro. Di norma la WT quando subisce persecuzione da parte dei governi non specifica quasi mai il perché tal governo li sta perseguitando. La loro strategia è sempre uguale: "non ascoltate e leggete quello che hanno da dire gli apostati perché sono tutte bugie motivate dall'odio".... Quali bugie? Potete essere più precisi ed esaustivi in merito? La motivazione è sempre l'odio? Non potrebbe invece essere dato dal voler svegliare quelli che sono rimasti dentro? Per i vertici naturalmente va bene così. Stessa cosa con le "persecuzioni" da parte dei governi, la spiegazione della WT è "Satana ha scatenato la persecuzione contro di noi che siamo i veri cristiani! Gesù aveva predetto che negli ultimi giorni saremo stati perseguitati!" (spiegazione molto logica e razionale! Non c'è che dire!) quando magari il governo semplicemente vuole vederci chiaro sulle metodiche organizzative veramente poco trasparenti... sia in ambito
      "umano" con continue denunce fatte da chi esce e da scandali che ben sappiamo... e sia "economici" perché questi con compra-vendita di immobili fatti da schiavi che non percepiscono un centesimo si arricchiscono e i soldi dove vanno? Allo Stato non va NULLA, si intascano tutto loro perché sono una ''religione'' e tutti sono volontari che danno buona testimonianza a gEOVA. Se per caso gli schiavi (scusate! Volontari!) finiscono in carcere... pazienza! Aspettate gEOVA! Vi ricordate l'apostolo Paolo? BUFFONI! Sono sicuro che prima o poi tutto gli si rivolterà contro. Ma proprio tutto! Avranno tante di quelle cause aperte e dovranno dare tanti di quei soldi agli Stati che li hanno ospitati che i 1000 anni profetici di dopo Harmaghedon saranno, nel nuovo intendimento, gli anni in galera e la durata degli assegni patrimoniali che dovranno sganciare per ripagare i loro 150 anni di truffa aggravata.

      Elimina
  38. La WTS=CD con la personale interpretazione dei passi biblici per propri fini , considera APOSTATA e ANTICRISTO ANCHE chi non frequenta le adunanze e non partecipa alle attività cosiddette teocratiche; nel libro "Perspicacia "(edito da WTS ) alla voce "APOSTASIA" pag. 160 al sott. "Quali carattetistiche distinguono gli apostati dai veri cristiani" par. 1 afferma : quelli che abbandonano volontariamente la congregazione cristiana diventano pertanto parte dell'"anticristo" .
    La WTS pubblicamente tramite le sue pubblicazioni e video giudica tutti coloro che decidono di non frequentare più i TdG di essere aspostati , anticristi, nemici di Dio (Dio=CD ) scrofe ,persone senza fede ,immorali, ecc.., inoltre viene imposto alla fratellanza mondiale incluso ai parenti di ostracizzare ( pratica razzista) il fuoriuscito procurandogli profonde sofferenze psico-fisiche e pregiudicando la propria rispettabilià, mettendogli addosso un marchio come "apostata ,anticristo, uomo senza fede, ecc.." ;
    in modo simile Hitler mise un marchio a tutti coloro che considerava una minaccia per il suo potere e chi non era di razza ariana.
    I malvagi comportamenti perpretati dall'organizzazione della WTS ai fuoriusciti dalla sua organizzazione E UN CRIMINE CONTRO L'UMANITÀ e per questo andrebbero perseguiti legalmente in ogni nazione dove ci sono leggi che tutelano i diritti umani , in Italia con la nuova legge sulla Class Acscion è possibile organizzarsi per chiedere conto alla WTS del male che sta procurando agli ex TdG e non solo.
    La WTS invece di perseguire a morte i fuoriusciti dovrebbe comunque essergli grato per gli anni che hanno lavorato a gratis per mantenere la sua organizzazione e contribuendo economicamente alla sua ascesa, e che nelle sale del Regno che sta vendendo ci sono anche i sacrifici dei fuoriusciti che non chiedono altro che vengano rispettate le prorie decisioni di vita , di fede o di credo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giov. 9,28-29 "Allora lo oltraggiarono e dissero: “Tu sei un discepolo di costui, ma noi siamo discepoli di Mosè. 29 Noi sappiamo che Dio ha parlato a Mosè;+ ma in quanto a costui, non sappiamo di dove sia”.+ 30 Rispondendo, l’uomo disse loro: “Questa è certamente una meraviglia,+ che voi non sappiate di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi. 31 Sappiamo che Dio non ascolta i peccatori,+ ma se uno ha timore di Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta.+ 32 Dai tempi antichi non si è mai udito che qualcuno abbia aperto gli occhi a uno nato cieco. 33 Se quest’[uomo] non fosse da Dio,+ non potrebbe fare proprio nulla”. 34 Rispondendo, gli dissero: “Tu sei nato completamente nei peccati+ e insegni a noi?” E lo cacciarono fuori!+

      35 Gesù udì che lo avevano cacciato fuori e, trovatolo, gli disse: “Stai riponendo fede nel Figlio+ dell’uomo?” 36 L’[uomo] rispose: “E chi è egli, signore, perché io riponga fede in lui?” 37 Gesù gli disse: “Tu l’hai visto e, per di più, colui che parla con te è proprio lui”.+ 38 Quindi egli disse: “Ripongo fede [in lui], Signore”. E gli rese omaggio.+ 39 E Gesù disse: “Per [questo] giudizio+ sono venuto in questo mondo: affinché quelli che non vedono vedano+ e quelli che vedono divengano ciechi”.+

      Questa è una tipica situazione alla maniera della watchtower. La sinagoga col corpo direttivo che sindaca la condotta di un adepto che ha capito qualcosa sulle loro false dottrine. Questi lo cacciano fuori. Anche allora era previsto l'ostracismo fra gli ebrei. Quando esce Gesù lo incontra ed anzichè rimproverarlo gli chiede se ha riposto fede in Lui. Che bello. Gesù non solo non lo condanna per come ha risposto ai capi religiosi ma lo incoraggia. Per la WT vederci significa scoprire le loro magagne quindi prima che qualcuno seguisse il cieco lo espellono. Che bravi. Fanno cosi anche quelli del CD. Per loro Gesù dichiara: Per [questo] giudizio+ sono venuto in questo mondo: affinché quelli che non vedono vedano+ e quelli che vedono divengano ciechi”.(TNM) Essi infatti sono ciechi ai bisogni reali delle persone.M nello stesso tempo cercano di "tosarli".

      Elimina
  39. Ma fatemi capire ! Quando una persona decide di diventare un TdG lo è a vita ? Cioè se sei battezzato attivo TdG e ti fai sfruttare e usare secondo i loro programmi, regole e dottrine sei TdG , se poi decidi di uscire da questa religione sei sempre un TdG anche se dissociato o disassiciato e per questo ostracizzato e considerato con gli epitaffori summenzionati fino alla morte perché pur sempre TdG anche se ex TdG? 🤔
    Salvato In Tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì quando ti battezzi non puoi più tornare indietro. Sei come "schedato". Anzi lo sei proprio schedato! I tuoi dati vanno alla Betel. In linea teorica immagina di esserti dissociato o sei stato disassociato, vuoi tornare a frequentare in un altra congregazione che non sanno nulla di te, magari spacciandoti per una persona interessata, se proprio non cambi totalmente regione la cosa diventa molto difficile perché gli anziani sono messi lì apposta. Poi dove non arrivano gli anziani arriva il sorvegliante. Tutti i sorveglianti vogliono sapere tutto dei componenti della congregazione: chi è inattivo, chi è disassociato ecc.ecc. Naturalmente vogliono sapere qualcosa anche di chi studia o di chi frequenta le adunanze. È molto probabile che facciano proprio queste verifiche. Ho saputo peró un caso, parecchi anni fa, di una persona che aveva fatto 2 battesimi, cioè si era battezzata da giovane ed era stata disassociata poi dopo molti anni (aveva cambiato città e regione) aveva accettato lo studio e si era battezzata di nuovo! Ecco in quel caso nessuno se ne era accorto fino a che la Betel ha ricevuto la cartolina con il nome. Perciò da questa storia immagino che alla Betel abbiano un database/archivio in ordine alfabetico di tutti i TdG d'Italia, logicamente penso che sia andata così: quando il segretario ha registrato il suo nome e cognome hanno ritrovato la lettera di disassociazione che verosimilmente si trovava nello stesso posto dove l'impiegato doveva registrare il nuovo socio... e così è stato scoperto. Però poi ho saputo che visto il primo battesimo era precedente di quasi 30 anni hanno lasciato correre. Questa storia la conosco da molti anni, ma non conosco il diretto interessato, quindi prendila con le molle.

      Elimina
    2. @Andrea M:

      io ho conosciuto personalmente un fratello diciottenne omosessuale di Roma che conduceva una doppia vita. Il padre anziano e lui che rubacchiava nei negozi di zona.

      Quando i suoi furtarelli divennero di dominio pubblico lui fece finta di cadere dalle nuvole riguardo la sua possibile disassociazione.
      Disse che non aveva capito l'impegno assunto col battesimo, che non aveva capito questo e quello, che non era in grado di capire, all'epoca che lo fece, il passo che stava facendo e così via.

      Così venne predisposto un altro studio con lui e infine fu ri-battezzato.

      Dopo di ché si trasferì all'estero per lavoro e tornò 20 anni dopo completamente "ripulito".

      Ecco. Questo è l'unico caso che conosco di persona battezzata due volte. Non so se è la stessa persona di cui parlavi, comunque un vecchio adagio recita "meglio morto ammazzato che due volte battezzato".

      -Simon Pietro

      Elimina
    3. In effetti è possibile @Simon Pietro, alcune cose coincidono. Non essendo di quelle parti però i dettagli non li ho mai saputi e la storia mi è arrivata priva di particolari e romanzata. Ma le storie girano essendo i TdG un mondo chiuso in cui i pettegolezzi girano, poi alcune diventano "leggende metropolitane". Da me girava quella di un figlio di un anziano che era stato disassociato e riassociato 7 volte. Sai com'è "mostri mitologici" ahahah.

      Elimina
  40. Riflettendo ! @ Salvato In Tempo.

    Diventare un TdG battezzato sei perseguitato a vita in un modo o nell'altro ( da TdG attivo rispettando le loro direttive ,da TdG fuoriuscito ostracizzato a vita se non torni ubbidiente e sottomesso ) alla loro organizzazione .
    Quindi SI SALVA CHI NON SI BATTEZZA TDG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miamei ti sei dimenticato dei tdg inattivi, ti assicuro che c'è ne sono un bel po' in giro. Questo è un sistema che utilizza molto il cervello in quanto mi allontano, non verrà nessuno ad ostracizzarmi, inoltre quando passano per qualche visita basta fare "discorsi del mondo" e piano piano si è lasciati in pace. E' brutto a dirsi ma per gente come i tdg bisogna utilizzare proprio questa strategia, dopo tutto loro cosa fanno se non ingannare la gente?
      Sapete quanta gente li ha mandati a cagare in questo? Tante fidatevi!

      Elimina
    2. @Infervorato, anche da inattivi si è condizionati a vita di fare la volontà della WTS, perché anche se dopo i sei mesi di inattività si diventa socio decaduto, per la CCTDG contravvenendo da quanto stabilito nello Statuto, sei sempre considerato un inattivo, tant'è che se un inattivo dopo i sei mesi di completa inattività, pubblicamente pratica comportamenti che sono contrari alle dottrine e regole WTS si viene contattati dai vigilanti Anziani nom., e anche in contumacia si viene disassociato, con il conseguente OSTRACISMO a vita pur NON PREVISTO DALLO STATUTO .
      Quindi per non perdere la propria libertà individuale se pur lecita socialmente, per chi non si è ancora battezzato da TdG sta ancora in tempo per non svendere l'anima alla WTS.
      Per chi non ha firmato il GDPR e il DAT ha un'arma da usare per una guerra fredda contro la WTS che se nel caso fanno l'annuncio pubblico di disassociazione con la puntuale conseguenza dell'ostracismo da parte di parenti e amici tdG imposto da un regolamento interno come ricatto morale recando danni morali ed economici all'adepta, gli Anziani Nominati Responsabili della Congregazione che hanno fatto l'annuncio pubblico contravvenendo quanto previsto dalla legge vigente , rischiano una denuncia secondo il codice civile e penale che sarà poi l'avvocato a identificare i tipi di reati commessi dalla WTS a danno dell'adepta , e richiesta di risarcimenti danni previsti dalla legge per i tipi di danni subiti dal TdG fuoriuscito .

      Elimina
  41. Ora hanno capito che la frase ad effetto,non produce niente così se la risparmiano. Una volta mi veniva detto che io dovevo rendere conto a Dio,allora rispondevo che il mio rendere conto era solo verso mia moglie e mia figlia,si accendeva la polemica e giù frascate. Ora sanno che sono su posizione critica,che sono ateo praticante,che non mi frega dei loro giudizi,oggi sono felice non vedo più predicatori a rompere i coglioni e vivo tranquillamente.Dietro ad un sistema religioso fatto di regole e regolette chissa come mai c'è sempre colui che lucra proeo. tutte le religioni hanno i santoni,i padri spirituali che guarda caso tentano di fregare il fesso.Buona regola quando si lascia una qualsiasi credenza coercitiva è cosa saggia mandare tutti a farsi fottere,poichè via da una galera ci si trova spesso nell'altra galera solo un cambio di cella.

    RispondiElimina
  42. Riapro questo post di qualche mese fa in quanto, quando si parla di apostati, la loro reazione è subito buttare fango su chi ha abbandonato.
    Non si chiedono il perché un loro ex fratello o sorella abbia deciso di mollare e diventa in automatico un nemico.
    Eppure la riflessione che chiedo di far a qualche tdg che di tanto in tanto sbircia da queste parti è la seguente: documentati! Ci sono apostati che erano dei pezzi grossi per così dire nella congregazione di riferimento o addirittura alla betel. Perché secondo voi lasciano? E soprattutto se le motivazioni sono documentate come fate a negare l'evidenza?
    Barbara Anderson, Franz, ecc.....hanno portato le loro esperienze e quando parlano di determinate questioni, si appoggiano a documenti che hanno visto sono passati dalle loro mani. Non stanno parlando di aria fritta! Buon lavoro

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog