Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 5 aprile 2019

Più di 70 vittime di abusi sessuali parlano dopo il documentario belga


Più di 70 vittime di abusi sessuali all'interno dei Testimoni di Geova si sono fatti avanti con le loro storie da quando la rete pubblica ha trasmesso un documentario sul problema, la scorsa settimana. Questo riporta l'organizzazione no-profit Reclaimed Voices Belgium.

Il documentario ha portato alla luce che l'organizzazione aveva coperto per anni l'abuso sessuale dei minori attraverso un sistema 'disciplinare' interno. 

In questo modo, nessuno dei reclami è stato segnalato alla polizia. Uno dei testimoni del documentario è stato molto semplice definendolo "un paradiso per i pedofili".

Secondo CIAOSN, un centro indipendente istituito dal Dipartimento di Giustizia del Belgio per studiare le organizzazioni confessionali, ci sono risultati simili in altri 12 paesi. Il rapporto conclude che i problemi in tutti gli altri paesi sono gli stessi. A causa della rigida gerarchia dell'organizzazione, è molto difficile farsi avanti e denunciare, riferisce CIAOSN.

Gli anziani (pastori) dell'organizzazione di solito non ascoltano le vittime o non le aiutano. Di solito dicono loro di tenere la bocca chiusa, ha detto uno dei testimoni. "Mi è stato detto di mantenere segreto l'abuso." 
Non vogliono dare cattiva testimonianza al nome di Dio. "Dovevo fidarmi di loro per ricevere assistenza, mi hanno detto di pregare ancora e tutto sarebbe andato bene ".

I Testimoni di Geova disapprovano gli abusi sessuali, ma non hanno alcuna politica per prevenirli o denunciarli alla polizia. Le vittime che abbandonano l'organizzazione vengono completamente ignorate e perdono tutti i contatti sociali. Un altro problema che ritorna frequentemente nel rapporto del CIAOSN è che le vittime devono fare le loro dichiarazioni sull'abuso in presenza dei loro violentatori. Se l'imputato nega il coinvolgimento, proseguiranno le indagini interne solo dopo altre due testimonianze. In tutti questi 13 paesi, non c'è una donna coinvolta nel sistema disciplinare interno.

"Degno di nota è il numero di persone che parlano del grave danno psicologico che l'esclusione della comunità porta con sé", ha detto la dichiarazione di Reclaimed Voices Belgium. "Nelle conversazioni che abbiamo avuto con le vittime fino ad ora, sembra che il trauma causato dall'ostracismo che segue quando una vittima parla dell'abuso ha un impatto ancora maggiore rispetto all'abuso stesso".

Maïthé Chini
The Brussels Times

fonte:http://www.brusselstimes.com/belgium/14812/more-than-70-jehovah-s-witness-sexual-abuse-victims-speak-up-after-belgian-documentary





____________________







Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui







25 commenti:

  1. A proposito di abusi, leggete un po qua...
    http://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2019/04/mossa-sorpresa-della-wts-svolta-epocale.html?m=1

    RispondiElimina
  2. queste notizie, anche se sembrano sempre uguali, possono aiutare ad aprire gli occhi a coloro che hanno subito abusi ma che sono rimasti nell'organizzazione.
    Alla fine dovranno capire che non sono poche decine di casi ma decine di migliaia di casi.

    Alla fine dovranno capire che tutte le religioni sono una miserevole truffa a danno dei "fedeli"

    RispondiElimina
  3. Lo volete un possibile scenario sui testimoni di Geova? Credo che finiranno per liquidare la Watch Tower, dichiarandola fallita come una società per azioni, e intesteranno i loro beni a dei prestanomi così da risultare nullatenenti ed evitare i pagamenti alle vittime della pedofilia. Credete che sia possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario, la WTS sta cercando di scaricare le responsabilità sugli anziani locali. Non so se ci riuscirà (il KS vecchia edizioni li inchioda) ma se i giudici accettassero questa tesi, la WTS ne uscirebbe indenne e gli anziani sarebbero costretti a risarcire le vittime (e dove li prendono i milioni di Euro?)

      Dite che ciò proteggerebbe la WTS dal tracollo?

      Ma ve li immaginate migliaia di anziani che vanno sul lastrico e/o in galera per aver gestito questioni giudiziarie sulla pedofilia?

      Io penso che alla fine i ciechi ed i sordi (mentalmente tali) resteranno dentro, e che almeno una bella fetta di TdG lascerà l'organizzazione, ostracismo o meno.

      Oggi l'ostracismo fa meno paura di una volta, credetemi!

      Elimina
    2. Se fallisce mi prendo una sbornia con il whisky di morris.

      Elimina
    3. Rispondo un pò a tutti ..tempo fa ho visto su sky un video che riguardava tdG inattivi e /o disassociati , che erano chiaramente usciti dall'organizzazione . Erano presenti anche ex sorelle , che avevano subito abusi sessuali , perfino da anziani ..! ma che , ovviamente non erano state prese in considerazione , per via della stupida rgola dei due testimoni . In questa trasmissione , si vedono anche degli strlaci , del processo avvenuto in Australia , dove due rappresententi dei tdG , vengono messi alle strette dal pubblico ministero circa il loro dovere di denunciare i fatti . Niente di tutto ciò ... si difendono con la regola dei due testimoni e che non spetta a loro denunciare .. E a chi spetta allora ...? E' una vergogna sentire e leggere ancora queste cose , ne risponderà la loro coscienza davanti a Geova .

      Elimina
    4. Caro Olonese Non ricordi mica quanto tempo fa è stato fatto il reportage??

      Elimina
  4. Ogni tipo di malvagità che procura sofferenze ad altri è da condannare. Nel caso specifico della pedofilia e non solo per ciò che subiscono molti proclamatori e fuoriusciti, gli anziani se non sono daccordo con le direttive del CD sono liberi di dimettersi dall'incarico , se invece le eseguono procurando sofferenze mentali e fisiche , si rendono complici di queste nefandezze e devono assumersi le loro responsabilità davanti agli uomini e davanti a Dio.

    RispondiElimina
  5. Si lo letta su infogeova la wts prende una decisione epocale fa ricorso sul caso Lopez dicendo e scaricando tutta la responsabilità sugli anziani e scandaloso, che vigliacchi hanno capito ormai che i casi portati in tribunale sono e saranno sempre di più
    meglio dare la colpa agli anziani!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma vi ho sempre letto e seguito in questi mesi. Io penso che scaricando la colpa agli anziani possa far capire ai cari Pecoroni da guardia che è meglio lasciar perdere le direttive dello Schiavo Furbastro e Gaudente e andare essi stessi a denunciare gli abusi eventuali,pena l'andare incontro a grossi guai con la legge, quella umana, non quella di vina(ccioli) che loro temono tanto.Per cui il fatto che il vertice scarichi il barile sugli anziani può essere un boomerang ....credo che pochi di loro abbiano così tanti soldi da buttare.

      Elimina
  6. Molti anziani non capiscono o non vogliono il rischio che corrono , perché dopo tanti sacrificii di lecchinaggio e prevaricazione per fare fuori altri anziani non penso che sono disposti a lasciare quel posto di potere tanto ambito anche a costo di rimetterci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti anziani tdG non capiscono o non vogliono capire il rischio che corrono pur di mantenersi un potere acquisito con tanti sacrifici

      Elimina
    2. Ma il guadagno quale' sono stipendiati?

      Elimina
  7. bene così allora...tutti in galera! E che non gridino "persecuzione persecuzione" perché è il loro prezzo.Chissà come si comporterebbero se fosse un loro figlio/a piccolino a essere abusato, sapere chi e come è stato ma non avere due testimoni e ritrovartelo tutte le settimane davanti che ti saluta e magari ti porge la mano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono portare il loro palo di tortura

      Elimina
    2. X Albert Lhì :ok ma chi porta poi il palo più grande sono sempre le vittime innocenti e inconsapevoli.A quei grandi ciarlatani invece andrebbe bene anche farsi dare l'ergastolo pur di farsi compatire come perseguitati per amore di quello che ritengono essere l'Organizzazione di dio anzi , trasformerebbero tutto in territorio "da lavorare" con grande scoppiamento di big babol per tutti.

      Elimina
    3. Certo Alan Carter, sono d'accordo con te. Anzi sai che ti dico? In galera dovrebbero subire loro violenza tutti i santi giorni della loro vita meschina. Nessuna pietà! Questo vale per il CD, gli anziani e tutti coloro che continuano a difendere quest'organizzazione di pervertiti e malati di mente.

      Elimina
  8. Molte religioni per rafforzare il proprio prestigio e dare una parvenza di santità hanno bisogno di avere tra i loro fedeli chi si sacrifica come martire. Sacrificarsi per un ideale religioso-umano nel nome di un Dio con una falsa interpretazione delle sacre scritture , serve per rafforzare le credenziali della propria religione di appartenenza;
    il vero Creatore dell'universo non ha bisogno che suoi veri adoratori si sacrificano per Lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il vero Dio è completo in tutto non ha bisogno di nulla, chi ha bisogno è perchè gli manca qualche cosa, e anche lui fa parte degli esseri limitati.

      Elimina
  9. Anche in Messico si denunciano abusi...
    https://www.siglo.mx/coahuila/noticia/270132.fge-indaga-si-hubo-mas-victimas-tras-denuncia-de-violacion-de-pastor.html

    RispondiElimina
  10. "Non ha bisogno che si sacrifichino..." vero.
    In teoria non ha bisogno di nulla, ma di soldi ne chiede sempre.
    Anche se tutto l'oro della terra è suo, vuole contribuzioni, donazioni, lasciti; anche le nostre "due monetine" gli vanno benissimo!.
    Ha fatto moltiplicare pani e pesci, vino, manna, rane, locuste, ha resuscitato i morti, fatto volare la gente su carri si fuoco, ma i soldi li chiede a noi.
    Cerca anche adoratori, il poverino, perché se nessuno se lo fila, sparirebbe dalla storia (invisibile ha scelto di esserlo da sempre).
    Ha bisogno di templi e luoghi di adorazione.
    Ha bisogno di uomini che spieghino come la pensa.
    Ha bisogno di nemici da combattere e da far combattere ai suoi adoratori.
    Ha bisogno di chiudere la bocca a chi dissente.
    Ha bisogno di imporre un sacco di divieti e obblighi a chi lo vuol servire.
    Ha necessità di risolvere una questione familiare con i suoi figli discoletti emh, demonietti.
    Ha bisogno degli ubbidienti per avere i disubbidienti da distruggere alla fine della storia (lui non vorrebbe ma è colpa loro che hanno la testa dura e non hanno accettato tutte le str..ate che i suoi portavoce insegnano).
    E si potrebbe continuare a lungo.
    Questo onnIMpotente di bisogni ne ha un’infinità.
    Se invece non esistesse, si spiegherebbe tutto molto molto meglio.

    RispondiElimina
  11. Capito socrate perché la wacht tower vulw scaricare tuuo sugli anziani perché ormai le denunce non si arrestano più Andrea m.

    RispondiElimina
  12. Certamente Andrea m, e si augura che in ogni nazione, chi farà le inchieste venga a sapere che le istruzioni per insabbiare gli abusi provvengono dai vertici, e che è una prassi assodata della Watchtower.

    RispondiElimina
  13. Per una maggiore comprensione dell'argomento pedofilia e della sua sempre maggiore diffusione nelle notizie a carattere sia nazionale che internazionale, suggerisco caldamente la visione su Youtube, della recente intervista (da non perdere) rilasciata al canale Byoblu dalla giurista D.ssa Elisabetta Frezza dal titolo:Teoria Gender:esiste?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog