Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 2 aprile 2019

Li preparano alla persecuzione


Nella Torre di Guardia per lo studio (l'indottrinamento) datata Luglio 2019 (e che nelle congregazioni si studierà a settembre) sono comparsi due articoli che sicuramente metteranno in ansia molti Testimoni di Geova.


Continuiamo ad adorare Geova quando la nostra opera è vietata, e Prepariamoci ora per la persecuzione sono i titoli delle 2 trattazioni che serviranno a tenere "sull'attenti" un popolo di fedeli troppo "distratti" dai numerosi articoli che vengono ogni giorno pubblicati nel mondo su questa controversa religione.


Queste sono due domande che introducono il secondo articolo e che, a livello subliminale, mettono in relazione l'opposizione all'odio ingiustificato.

Del tipo "se ti opponi a me vuol dire che mi odii e di conseguenza odii anche Dio perché io porto il suo messaggio".

Questo è un tipo di manipolazione mentale usato in modo frequente dalle pubblicazioni Watchtower.

Notate il modo di infondere terrore nella mente dell'ignaro adepto.


Ecco cosa è scritto nell'articolo:

"Non è necessario cercare di immaginare tutto quello che potrebbe succederci. Se lo facessimo, potremmo farci prendere dall’ansia e dalla paura. Le cose spaventose che immaginiamo potrebbero portarci a smettere di servire Geova ancor prima che arrivino le prove vere."

Con il pretesto di tranquillizzare i lettori, con queste frasi non fanno altro che alzare il livello di ansia dell'uditorio, per poi proporre i "soliti rimedi":

- Leggere la Bibbia
- Pregare
- Non avere dubbi, non farsi domande
- Cantare i nuovi cantici
- Andare in servizio
- Ubbidire sempre e comunque

La frase ad effetto "COME REAGIRE ALL’ODIO DEGLI UOMINI" rimarca l'equazione oppositori=odio ingiustificato e porta a ragionare ancora una volta che qualsiasi argomentazione contraria sia motivata solo dall'odio a prescindere.

L'articolo finale della rivista serve a colpire là dove non sono riusciti gli articoli precedenti.

Con il titolo dell'ultimo articolo della rivista "Gesù è davvero morto per me?" vengono usati i sensi di colpa per rinsaldare l'obbedienza verso l'organizzazione.

Non serve leggere l'ultimo articolo (molti TdG non lo faranno), basta il titolo a suggellare quanto è scritto nei primi due articoli.

Come scrisse Orwell nel suo libro 1984, lo scopo della guerra (anche immaginaria) non è quello della vittoria... ma mantenere intatta la struttura della società.

Significa che è più facile rispettare le gerarchie e tenere unito un popolo se lo si tiene occupato facendolo combattere contro un nemico immaginario.

Se poi saltuariamente scoppia una persecuzione in qualche parte del mondo, questa aiuterà la maggioranza a credere davvero nell'esistenza di un nemico invisibile. 
















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui






54 commenti:

  1. un altro articolo creato per il condizionamento mentale

    RispondiElimina
  2. E' il vecchio sistema già usato dai regimi totalitari!Creare un nemico,immaginare le persecuzioni,dare tutto se stesso all'organizazzazione.Il vecchio motto CREDERE OBBEDIRE COMBATTERE aggiungo io < tacere e prenderlo nel sedere> non funzionò,ma qui penso di sì.I tdg invece diventano ancora più determinati perdendo senso critico e realtà.Fate opera di immenso valore facendo capire a questi appecorati genuflessi come stanno le cose,ma io dubito che capiscono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti non credo che leggano altro, oltre alle loro riviste.

      Beatrice

      Elimina
  3. Da quando ho conosciuto i Tg e fino al giorno della mia disassociazione,ho sentito dal podio queste frasi :Verrà a presto il giorno in cui ci perseguiteranno.Non potremo riunirci come oggi,sarà vietato.Ci manderano al carcere.Ci chiederanno di tradire i nostri fratelli ecc.(Non continuo perché tutti lo sappiamo cosa dicono)Peró mai e dico mai é sucesso qualcosa del genere al livello mondiale.Ci sono molte organizzazioni che subiscono le stesse cose che fa Russia ai TG non sono solo i TG come un caso isolato.Questa tecnica si fa in modo tale che gli adepti dicano e pensino "Solo cosi io otteró l'approvazione del dio.Ci perseguteranno perché siamo l'unico popolo di dio etcc".Adesso mia madre una testimone zelante mi ha detto che d'ora in poi le addunanze si manteranno con le porte chiuse.Ció mi fa pensare che Wachtower vuole senz'altro esortare nei TG una sensazione di ansia,di adrenalina,perché sempre con cose del genere é riuscita a tenere sotto le catene i TG.Una volta anch'io credevo a queste cose.Poi mi sono reso conto che stavo vivendo in un mondo immaginario in una situaziione non reale.Una delle ragioni perché ho abbandonato per sempre l'organizzazione di Wachtower é che non sopportavo piú che loro si consideravano pari al dio,uguali al dio,si facevano di loro un dio.Mi facevano arrabbiare quando mi dicevano :Se sei contra noi sei contro dio: :Se respingi l'organizzazione,sappia che stai respingendo il dio:Sempre si nascondo dietro questa bugia.Nuotano nel potere,nei soldi,e tutto ció lo fanno nascondendosi dietro il dio.Un saluto a tutti voi.

    RispondiElimina
  4. Marco Aurelio Settimo2 aprile 2019 alle ore 09:12

    Il vero motivo che li spinge è l'egoismo, il desiderio di ACQUISTARE ciò che invece è un immeritato dono. Anche mio suocero ha sempre immaginato che più predica (passeggia...) più sopporta le opposizioni (però ha chiesto casa popolare, accompagnamento, e menate varie allo stato a cui non ha nemmeno versato i contributi) più saranno grandi le benedizioni nel nuovo mondo. In altre parole case più grandi, più terre, più non so cosa. E' l'egoismo che li spinge. Se amassero veramente le persone si fermerebbero sul serio a parlare con le persone. Se vi soffermate a guardarli su 20 ore di servizio di sostanza ci saranno forse alcuni minuti di dialogo, secondo me molto meno. Ma a conti fatti è meglio così. Aspettano e basta. Nessun tdg si fermerà mai a prestare soccorso a un auto in panne, a una famiglia nel bisogno, a un povero per strada. Contano solo chiacchiere. Di pratico non c'è nulla. Si sono auto arrogati il diritto di parlare al posto di Dio. E ne stanno infangando il nome. Tra l'altro quello sbagliato. Ho visto più umanità in un vigile del fuoco ateo che in tutti i tdg che ho conosciuto. E viaggiando da sud a nord ne ho conosciuti davvero tanti. Ho visitato moltissime congregazioni. I veri crisitiani si nascondo ovunque e sono mosche bianche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'egoismo è insito, anche a livello inconscio, in ogni seguace di qualsiasi religione, setta o culto.
      Mai, dico mai, ho visto o sentito di qualche religione che non prometta qualcosa in cambio della devozione: fanta-benedizioni future o presenti, vita dopo la morte, ecc.ecc.
      Prova a fondare una religione non promettendo nulla, ma solo dicendo "credi e servi dio perchè è giusto e basta, senza ricompense" e vedi quanti seguaci ti farai!

      Elimina
    2. Se su ogni rapporto dovessero segnare solo il tempo di conversazione effettivo che si ha con le persone ...le ore segnate calerebbero del 80%..questo l organizzazione lo sa benissimo ...ma gli fa comodo tenere in moto sta pagliacciata, perchè fa parte del pompaggio generale.

      Elimina
  5. Ho notato come i testimoni di Geova siano così chiusi mentalmente da liquidar come menzogna o propaganda ostile qualsiasi notizia che li metta in cattiva luce. Un esempio è la pedofilia: nonostante prove, documenti, testimonianze, sentenze giudiziarie e ammissioni dello stesso corpo direttivo, ho sentito molti fedeli dire che la pedofilia tra loro non esiste, e che è una frottola inventata dai media.

    Comunque, John, mi sono permesso di elogiare il tuo blog sul mio sito. Spero tu non ne abbia a male.

    https://blog.libero.it/wp/articolo21mb/2019/04/01/un-blog-evidenziare-premiare/

    RispondiElimina
  6. Il CD e i suoi mandanti quando si sentono accusati o perseguitati anche davanti a evidenti prove che li inchiodano davanti alle loro responsabilità di ipocrisia e comportamenti non cristiani, per difendersi si nascondono dietro la scrittura di Matteo 5:11; ma se i loro comportamenti smentiscono quello che asseriscono di essere evidentemente la scrittura di Matteo 5:11 che citano come uno scudo non si riferisce o non si applica a loro. Penso che la scrittura di Matteo 5:11 si applica a quelle persone d'animo buono giudicate, perseguitate e ostracizzate dai TdG (perché l'ostracismo è una persecuzione psico- fisica)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo che l ostracismo non viene applicato solo dai TDG ma da numerose sette americane , e tutte fanno riferimento agli stessi passi scritturali , oltre che un uso e consumo di satana , che paradossalmente non è più un calunniatore, ma diventa un loro difensore per scaricare il loro barile.

      Elimina
  7. AL COOPER dice una cosa vera e abbiamo l’esempio di un governo comunista che ha fatto leva sulla paura per controllare le menti delle persone: l’Albania

    In una rivista si legge: “L’Albania custodisce 750mila bunker realizzati su tutto il territorio durante la Guerra Fredda. Si tratta di migliaia di strutture in cemento nate dalla mente e dalla paura dell’ex dittatore comunista Enver Hoxha, che ha governato il paese dal 1944 al 1985.
    Hoxha si sentiva accerchiato e, preda delle sue paranoie, temeva che le potenze straniere avrebbero presto invaso il paese. Per questo realizzò un bunker ogni 4 cittadini, per un totale di 750mila strutture che esistono ancora oggi.
    La costruzione dei bunker iniziò negli anni ’50 e aumentò nel 1968 quando l’Albania uscì dal Patto di Varsavia e il dittatore iniziò a temere che presto il paese sarebbe stato attaccato dai suoi nemici e gli albanesi avrebbero dovuto combattere per difendersi. L’attacco non avvenne mai e i 750mila bunker, concepiti dalla mente folle di Hoxha, sono ancora lì dopo tantissimi anni, fra fascino, decadenza e ricordi”.

    Le dittature, ahimè, non cambiano mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono Albanese.Non ho vissuto durante il periodo comunista in Albania,sono nato dopo.Peró,ti voglio dire che hai ragione in tutto ció che scrivi.Piú ci raccontano le persone anziane gli aspetti della dittatura di Hoxha,piú mi sembra come se mi stiano parlando dei TG,degli spetti dittatoriali dei TG.Tempo fa John ha pubblicatto un articolo che trattava piú o meno lo stesso argomento.L'ostracismo si praticava anche in quel tempo.Chi era contro le idee di Ever Hoxha veniva considerato un nemico,traditore,e pericoloso.Cosi che Enver Hoxha obbligava tutte le persone a rompere le relazioni sociali con la persona che si dichiarava contro.Proprio come fanno anche i TG.Chi aveva il coraggio di parlare o di far amicizia con quella persona,diventava anche lui stesso un pericolo.Enver Hoxha diceva le stesse cose paranoiache che dicono i TG che tu li hai scritto piú sopra.E l'ostracismo a quel tempo veniva considerato come un atto di bontà,di benevolenza,di giustizià da parte del dittatore.Piú sentirete e imparerete sugli aspetti della vita nel periodo di comunismo in Albania,piú vi sembrerera come se vi stiano parlando proprio dell'organizzazione Wachttower.Insomma tutte e due sono parte di una dittatura.

      Elimina
    2. Io sono Albanese.Non ho vissuto durante il periodo comunista in Albania,sono nato dopo.Peró,ti voglio dire che hai ragione in tutto ció che scrivi.Piú ci raccontano le persone anziane gli aspetti della dittatura di Hoxha,piú mi sembra come se mi stiano parlando dei TG,degli spetti dittatoriali dei TG.Tempo fa John ha pubblicatto un articolo che trattava piú o meno lo stesso argomento.L'ostracismo si praticava anche in quel tempo.Chi era contro le idee di Ever Hoxha veniva considerato un nemico,traditore,e pericoloso.Cosi che Enver Hoxha obbligava tutte le persone a rompere le relazioni sociali con la persona che si dichiarava contro.Proprio come fanno anche i TG.Chi aveva il coraggio di parlare o di far amicizia con quella persona,diventava anche lui stesso un pericolo.Enver Hoxha diceva le stesse cose paranoiache che dicono i TG che tu li hai scritto piú sopra.E l'ostracismo a quel tempo veniva considerato come un atto di bontà,di benevolenza,di giustizià da parte del dittatore.Piú sentirete e imparerete sugli aspetti della vita nel periodo di comunismo in Albania,piú vi sembrerera come se vi stiano parlando proprio dell'organizzazione Wachttower.Insomma tutte e due sono parte di una dittatura.

      Elimina
  8. Lo scopo del vertice WTS è quello di far apparire presso il proprio "popolo" seguace i procedimenti giudiziari per i casi di pedofilia come persecuzione "satanica" contro il "popolo di Geova". Evidentemente ai piani alti di Warwick cominciano a pensare che con il passar del tempo non sarà così semplice fare slalom tra i meandri del diritto processuale e/o delle franchigie giudiziarie concesse dallo Stato alle confessioni religiose per tamponare le sconfitte processuali (e i danni finanziari) e la rincorsa alle transazioni.
    Ricordatevi che la WTS non è la chiesa cattolica che ha margini di manovra enormi in quanto soggetto e potenza politico-isituzionale.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Se ci è chiaro che gli uomini ci odiano perché facciamo ciò che è giusto"...recita l'articolo "Prepariamoci ora per la persecuzione".

      Eccoci. Questo periodo sintetizza perfettamente la "mission" di questa W per lo studio . Non ci dovrebbe essere bisogno di ulteriori esplicazioni.


      Elimina
  9. E bravo il nostro Tony poi i soldi nel brocast ci racconti che servono per gli interessi del regno! Paolo b.

    RispondiElimina
  10. E normale che ora martellino con la persecuzione cosa hanno più da dire? Buttano fumo negli occhi sempre più pressanti sono le notizie di pedofilia e relativa accelerarazione di strutture in vendita Andrea m

    RispondiElimina
  11. Se rammento gli anni in cui ero nei tdg, articoli come questi erano spesso pubblicati per ridare "brio" o impulso alle attività dei fedeli.
    Ricordo perfino intere assemblee fatte ad hoc per metter ansia o senso d'urgenza ai testimoni.
    "La fine è vicina", "tutti gli elementi che costituiscono la situazione che porterà ad harmaghedon sono già in atto" e robe varie la facevano da padrone in queste assemblee.
    Video di distruzione o di persecuzione a fare ancor piu leva sulla mente degli adepti rendevano il tutto ancora più tremendo.
    Ma, mi chiedo, il Cristo, che loro dicono tanto di rappresentare, non diceva invece: "quando vi diranno la fine è vicina non gli credete" o "il regno è qui non andategli dietro"?
    Non diceva forse "badate che nessuno vi svii"? Non disse forse "quando vi diranno di entrare nelle 'stanze interne' non gli credete"?
    Evidentemente, per quello che posso capire io, i vertici organizzativi della wts iniziano a risentire degli effetti dell' emorragia di fedeli degli ultimi anni, e vogliono incalzare ancora di più con articoli del genere che hanno l'unico scopo di mettere paura ai testimoni, in modo tale che a quelli rimasti dentro non vengano dubbi sulle politiche di gestione del corpo direttivo ed evitino addirittura di farsi domande, ubbidendo ciecamente ai loro ordini.
    Credo che sentano la stretta delle cause giudiziarie e di tutti i soldi che stanno sborsando per risarcire le vittime di abusi, ed inoltre si sono resi conto che blog come questi crescono come funghi in ogni parte del mondo.
    Questi "funghi" sono così velenosi per loro che farebbero di tutto pur di vietare ai propri fedeli di leggerli e di venire a conoscenza delle realtà di questa organizzazione che nonostante la santità ostentata negli anni, ha invece le mani sporche di sangue come tutte le altre organizzazioni religiose che loro stessi criticavano.
    Prevedo tempi bui per coloro che ancora ripongo fede in questi "uomini" che han solo forma di Santa devozione...

    RispondiElimina
  12. Ma...
    se si aspettano cotanta accanita e violenta persecuzione...
    Se tutto potrebbe andare perso, distrutto...persino la vita...
    Come mai i vertici continuano a comprare e vendere immobili con operazioni monetarie mastodontiche, ad accumulare denaro e chiederne sempre più, a costruire imperi e imperi in immobili di lusso e mattoni?
    Non sarebbe meglio aiutare chi è adesso nel bisogno e non ha ci che campare sapendo che tutto questo potrebbe svanire da un momento all'altro?
    Stranamente solo agli adepti viene detto di privarsi dei beni e condurre una vita "semplice", aspettandosi accanita e violenta persecuzione.
    Dall'altro....non ci sentono a quella campana.
    Costruiscono....edificano.....comprano, vendono....
    Alla faccia dei fessi...

    RispondiElimina
  13. "facciamo ciò che è giusto".... propaganda folle e bugiarda, si sono costruiti un orticello. Il problema è che spesso irretiscono altri e ti costringono a senso unico. Sulla disassociazione sono bugirdi come il padre loro, mentono sapendo di mentire, ti invitano ad abiurare ma se abiuri da loro sei distrutto. Sono ansiosi di vedere distruzione ovunque. Se avessero visto a suo tempo il Cristo andare a mangiare con esattori di tasse, prostitute, predicare il sabato e non lavarsi le mani fino ai gomiti, lo avrebbero trattato peggio dei farisei. E non è un eufenismo. E' un analisi equilibrata e concreta.

    RispondiElimina
  14. Il video di Tony Morris di lui che comprava una dozzina di bottiglie di scotch macallan, bottiglie molto costose!! La domenica mattina alle 11!! Ricorda un noto presidente della WT, a cui piacevano molto gli alcolici. Di solito chi si abitua a bene, lo fa per dimenticare o quantomeno allontanarsi dalle ansie che lo assillano!! Un membro del CD che ha questo vizio, fa riflettere, e fa compatire gli 8 milioni di persone/fedeli al culto, in mano a chi stanno!!

    RispondiElimina
  15. Sono stucchevoli, pesanti e ridicoli. A parte che, come hanno già scritto altri, questa solfa me la ricordo da quando avevo circa 5-6 anni. Però, una volta, almeno aveva un senso logico: la "fine" secondo i loro calcoli (sballati) doveva veramente essere imminente perché la dottrina era chiara: "la generazione del '14 non deve passare" quindi tutto questo phatos era almeno motivato che in pochi anni doveva venire il finimondo. Ma adesso? Che lo hanno capito pure i sassi che stanno prendendo tempo con queste "generazioni successive" e che non sanno più che pesci pigliare...l'unica cosa che potrebbero fare è starsene zitti il più possibile e non tirare fuori questi argomenti che li mettono sempre più in ridicolo. Bella poi la riflessione che fanno, scrivono sempre NOI saremo perseguitati NOI subiremo... Noi?... VOI altro che Noi! Chi scrive quelle stupidaggini (e chi le approva) si è appena costruito una reggia in mezzo al parco, abita in lussuose ville e se ne SBATTE di chi "subisce la persecuzione". Ma voi, intendo tutti quelli che leggono questo blog, avete mai visto un viaggio di TUTTO IL CORPO DIRETTIVO per chiedere udienza a Putin o al governo russo? Avete mai visto un azione REALE fatta in prima persona da questi "sorseggiatori di cocktail di Tuxedo Park" io NO. Solo trafiletti da jw. org. "Armatevi e partite" (magari prima di partire lasciate cospicue contribuzioni). È una palese presa per i fondelli del CD, palese e continua, verso il loro "gregge". La mia teoria è che ciclicamente devono testare il grado di "rimbambimento" della base. Se tutti accettano senza fiatare è il loro termometro sul "spingersi sempre un po più in là" nel verso che possono permettersi di vivere ancora sonni tranquilli: "questi si bevono di tutto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'insegnamento del CD non è cristiano ma è terrorismo psicologico per raggiungere loro obiettivi egoistici.
      Mi dispiace per quei fratelli che come me avanti negli anni sono rimasti delusi pensado di fare la volonta di Dio e di non morire mai se rimasti vivi entro il 2014 (durata massima di una generazione) come interpretato dallo schiavo fedele e discreto -saggio =CD.
      Spero che i nostri giovani con le fonti tecnologiche che hanno a disposizione si ravvedono e non cadono nella trappola di queste sette religiiose.

      Elimina
    2. Caro, che dolcezza traspare, nonostante tutto, da ciò che scrivi. I tuoi motivi erano puri, se Dio esiste ne terrà conto. Per quel che conta io apprezzo moltissimo persone che, nonostante una non più verde età, si mettono in discussione.
      Beatrice

      Elimina
  16. Alcuni spunti di riflessione sugli argomenti richiamati dal articolo della W in questione

    1) - La W scrive: “La paura è un’arma potente che il nostro avversario, il Diavolo, cerca di usare contro di noi”.
    Ecco un doppio appello alla superstizione. L’uno all’esistenza di esseri soprannaturali che stanno al di là della materia. Vabbè, ciò è tipico di ogni credenza religiosa: divinità, diavoli, angeli ecc.
    L’altro aspetto qui è la paura: da come è descritta questa reazione del sistema nervoso centrale sembra anch’essa un essere vivente e senziente, dotato di scopi e desideri: sembra Phobos, divinità greca. Ma sorge la domanda: come mai il “Creatore” ha creato la paura? Perché ha concepito l’organismo vivente animale (tra cui l’uomo) con i processi chimici che sviluppano lo stato psichico che chiamiamo paura? La WTS non entra in questa investigazione per non evidenziare la contraddizione del creazionismo teologico.


    2) - la W scrive: “Se oggi manchiamo alle adunanze a causa di piccoli ostacoli, cosa faremo in futuro, quando radunarci con i compagni di fede potrebbe significare mettere in pericolo la nostra incolumità?”
    Infusione di parole per creare sensi di colpa in coloro che sentono un peso la frequentazione della “Sala” già in questi tempi di calma e tranquillità (almeno in tutti i paesi che hanno buone relazioni diplomatico-commerciali-politiche con gli Usa e quindi l’Opera” agisce senza disturbi, ndr).


    3) - La W scrive: “il nostro coraggio si rafforza quando predichiamo di casa in casa, nei luoghi pubblici, nel territorio commerciale e in modo informale.”
    Quindi: se volete il coraggio, andate di più in servizio di campo. Anche qui, infusione di senso di colpa che accompagna l’incentivo.


    4) - La W scrive: “quando andrò in seconda, dirò ai miei compagni di classe che sono testimone di Geova.”
    E i compagni di classe e gli insegnanti (se hanno avuto una educazione intelligente e laica) risponderanno: e con questo? Cosa vuoi dire? Intendi forse rivendicare un trattamento speciale rispetto ad altri? Nessuno è represso per la propria credenza religiosa, essa è un affare privato rispetto la scuola pubblica. Non ci sono trattamenti di favore o di sfavore religioso per nessuno.


    5) - la W scrive: “Se le persone ci odiano perché amiamo il nostro Padre celeste, questo è un loro problema.”
    La frase succitata della W rispetto l’outing dello scolaro Tdg in realtà dimostra proprio il contrario: è la WTS che scrivendo questo articolo come materia di studio rivela che il problema di essere TdG è tutto loro. Ami il “tuo Padre celeste”? Cacchi tuoi! Ti valuto come persona reale nelle relazioni sociali nel mondo reale. Nel mentre esercito liberamente il diritto di critica alla religione, inclusa la tua.


    6) - La W scrive: “Anche noi impareremo a non aver paura degli uomini se facciamo sapere agli altri — a scuola, al lavoro e nella zona in cui viviamo — che siamo testimoni di Geova”
    Esattamente quanto ho scritto prima: il problema di professare il culto WTS, e di dichiararlo pubblicamente, è tutto loro: infatti, perché dovrebbero avere paura? E’ la WTS che solleva tale questione con questo articolo, mica il resto del mondo. E poi, cosa si aspetta la WTS dalle persone “incredule” messe di fronte a questi outing dei suoi seguaci? Un’automatica conversione di massa? E’ persino infantile il modo in cui i capi torreguardiani cercano di infondere nei loro seguaci l’idea di essere “speciali”, e quindi di mandarli allo sbaraglio nel mondo forti di questo sentimento. Ripeto. L’atteggiamento sobrio ed equo deve essere: sei Tdg? Affari tuoi. Non ti metto mica al muro per questo. La tua credenza religiosa è una questione personale, o dichiarandoti TdG pretendi un trattamento speciale e/o la restrizione della libertà di opinione altrui per non scheggiare la tua fede? Se gli altri, esercitando la libertà di opinione, dicono cose che non aggradano alla WTS ciò è, appunto, un problema solo della WTS.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura geneticamente innata nell'uomo è una reazione sensoriale percettiva o un campanello d'allarme che mette la
      persona in allarme per potersi proteggere dell'imminente pericolo.
      È come dire la paura ci avverte del pericolo ,evidentemente la WTS fa leva o procura questi stati d'animo per avere controllo sui suoi adepti per non farli scappare dall'ovile.
      Per quanto riguarda il dichiararsi tdG :
      il CD invoglia i suoi adepti a dichiararsi TdG per mantenerli isolati dall'ambiente esterno alla loro comunità. Dichiararsi tdG è come mettere subito in chiaro che non si associano alla vita sociale di chi non è tdG , come partecipare alle loro feste pagane, al loro stile di vita ecc,..

      Elimina
    2. Caro @Ramiro provo anch'io a dire la mia su questi punti (come le chiamano? "Perle di saggezza"?) che hai messo in risalto
      1) "La paura è un'arma potente che il Diavolo sfrutta contro di noi" ... Ma davvero?? Invece quel bel "filmino" che avete mandato in onda all'assemblea del bunker? Quello con i soldati che irrompevano in casa? Quello non è "sfruttare il sentimento della paura"? E tutte quelle belle illustrazioni con Gesù e gli angeli che massacrano le persone? Alcune di queste "belle illustrazioni" messe anche in libri indirizzati ai BAMBINI? Non è che anche l'Organizzazione sfrutta il sentimento della paura... contro di noi?.Noooo questa è una paura "sana" diranno i TdG.
      2) "Se oggi manchiamo alle adunanze cosa faremo quando c'è la persecuzione?" Ma che discorsi sono? E se per caso uno che saltava le adunanze abitualmente con la "persecuzione" si prende la strizza che "Geova sta per intervenire" e inizia a frequentare? Se invece un anziano di congregazione che non ne pardeva una con la persecuzione si mette a fare la spia per il governo per pararsi il sederino? (cosa successa in Unione Sovietica e durante il nazismo). Non si può generalizzare, come al solito il modo di ragionare della Torre è simile a quello di un bambino di 8 anni.
      3) "il nostro coraggio si fortifica quando andiamo in servizio" Ma se non ci va più nessuno? Ma non siete stati voi stessi poco tempo fa a scrivere che il futuro della predicazione sono i banchetti? Che in questo periodo storico i banchetti, il sito jw e tutta sta nuova roba è la nuova via che l'Organizzazione ci indica? Adesso invece no? Ma cavolo fate pace col cervello.
      4)"Quando andrò in seconda dirò ai compagni e alla maestra che sono TdG" NO! Tu sarai TdG quando ti battezzerai! Fino ad allora sei figlio di TdG che è diverso. Neanche le loro stesse regole conoscono. Andiamo male.
      5) "Se gli altri ci odiano perché amiamo il nostro Padre Celeste è un loro problema"... Veramente è anche un nostro problema. Poi c'è da dire che la gente non sopporta i TdG non perché "amano Geova" ma perché per via delle stupide regole spesso NON BIBLICHE ma proprie dei TdG e imposte dall'Organizzazione li porta a comportamenti antisociali e autistici che la maggior parte della società non capisce.
      6)"Anche noi impareremo a non aver paura degli uomini se ci identifichiamo come TdG"... Certo che è il colmo. Solo i TdG devono spendersi a scrivere 2000 articoli all'anno sul fatto che c'è il problema per i TdG stessi di identificarsi come TdG! Mai un cattolico o un musulmano si vergogna di esserlo... ma il TdG sì. Quindi un problema di fondo c'è: i TdG si vergognano di esserlo! E perché? Forse perché sono OBBLIGATI a fare un LAVORO di rappresentanza tipo "folletto" che con la religione sta come i cavoli a marenda? Potrebbero essere spunti di riflessione per un TdG nelle serate del saboto quando si riuniscono a fare la Torre (non so se si usa più)

      Elimina
    3. Grande disamina, bravo. Hai centrato tutti i punti

      Elimina
    4. Rispondo pure io nei punti... Riprendo temi da un libro proprio sulle Sette

      1) la Paura (oltre a sensi di colpa, fobie indotte, indottrinamento...) è un forte agente, perché aumenta sia il senso di "pericolo" (Nemico invisibile, che può contagiati tramite esterni, libri film interessi e hobby "mondani" come ballo, sport di squadra ecc)

      2) il Gruppo (in teoria tra "pari" ma con una forte gerarchia con ai livelli superiori seguaci indottrinati e fanatici da ANNI) è l'unica protezione contro il mondo esterno in balia di tanti "pericoli"

      3) specie la "predicazione" (=fare nuovi seguaci) rafforza il condizionamento (di "base") delle Riviste, adunanze e "studi del Libro".
      Premiare anni di intensa predicazione con "privilegi" gli permetterà di accedere ai "livelli" superiori, prestigio sociale del Gruppo/Setta (Pioniere, Servitore di Ministero, Anziano); ogni livello con conoscenze "specifiche" (per rafforzare plagio e farli sentire "più spirituali" rispetto agli altri seguaci)

      4, 5, 6) la testimonianza, l'orgoglio di esporsi SEMPRE (spesso) come "Fratello" (=seguace) autoesalta il singolo (plagiato) ma pian piano lo fa emarginare dagli altri, rifiutando hobby comuni, frequentazione e nuovi contatti con "esterni".

      Mi ha molto aiutato il libro di Steve Hassan "Mentalmente liberi (dalle Sette)"

      Elimina
  17. E satana disse a geova ...togligli armaghedon e la menata della fine e vedi se non ti maledirà .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Riflessivo!
      Il povero diavolo, che è ubbidiente, dice (o ha potuto dire) solo le sciocchezze che sono già scritte nella bibbia.

      Elimina
  18. ragazzi che vita di merda ho fatto li dentro, mentre tutti i miei amici si divertivano io portavo in giro giornalini giacca e cravatta e aspettavo la persecuzione

    RispondiElimina
  19. Ciao Andrea M. Ti confermo che le serate per prepararsi lo studio Torre di guardia si tiene ancora,...almeno nelle mie zone.
    Che poi in definitiva...è solo un tocco di spiritualità per rendere più atteso il momento in cui subito dopo ci si ciba di manicaretti vari provveduti dai partecipanti.
    Lo dico perché ne ho avuto più volta conferma nella mia vita.

    RispondiElimina
  20. Nel frattempo ho trovato in Rete l'ennesima esperienza di un ex "anziano", Testimone da 30 anni, costretto a rimanere "dentro", altrimenti, come sappiamo, sarebbe considerato come morto. La trovate a questo link https://www.fanpage.it/sono-un-testimone-di-geova-da-30-anni-voglio-uscirne-ma-se-lo-faccio-sono-finito/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste esperienze saranno sempre più frequenti. Guarda @Ax80 che i TdG, nominati e non, che non ci credono e rimangono dentro, recitando una parte, solo perché si sono costruiti tutta la loro vita lì dentro sono TANTI, forse molto di più di quelli che pensiamo. Non avrebbe senso se no il loro atteggiamento in servizio: la maggior parte passeggia senza fermare nessuno, si fa a gara a suonare meno campanelli possibili, vanno a trovare persone che sono 20 anni che ci fanno lo studio biblico per parlare tutto il tempo di calcio o di altre cose solo per perdere tempo. Tutto lì dentro va avanti per inerzia! Dobbiamo pensare che per la maggioranza dei TdG, la loro vita va bene così: una vita mediocre fatta di routine monotone ma sicure. I nominati hanno costruito tutta la loro vita dentro perché per essere esemplari e per ricevere nomine LO DEVI FARE. La maggioranza degli anziani si è sposato "nel signore" perché così si fa li dentro... hanno cresciuto figli "nella verità" perché così si fa li dentro... Molti di loro hanno pure il lavoro in società con altri TdG perché frequentare notte e giorno sempre la stessa gente porta spesso a questo! Ecco perché un anziano che di punto in bianco decide di andarsene, semplicemente non può senza subire tutte le conseguenze che conosciamo bene! L'Organizzazione è chiara: l'unico modo per far "carriera spirituale" è quello di stare "al centro dell'Organizzazione" che significa isolarsi dal mondo esterno e stare 24h24 in quello dei TdG, chi non lo fa non può diventare anziano! Dice: "non posso uscire perché altrimenti la mia vita è finita" questo è il risultato di seguire alla lettera tutti i consigli della Torre di Guardia, dalle scelta di vita, alla scelta del coniuge, alla scelta delle frequentazioni. È difficile per molti di noi che eravamo visti "poco spirituali" lasciare totalmente il mondo TdG perché magari abbiamo qualche familiare all'interno, figurati loro che hanno investito praticamente tutto. Ecco perché spesso continuano la loro routine facendo finta di nulla, perché va bene così: sono anziani, hanno la loro famiglia preconfezionata, intanto in congregazione si sentono importanti perché hanno la nomina e quindi sono impegati in mille attività organizzative... se la passano così la vita! Facci caso: quanti anziani rimangono TdG quando per qualsiasi evenienza (non deve essere solo dottrinale) perdono la nomina? Pochissimi. Questo per farti capire che quando si arriva "ai piani alti" diventi disincantato e ti fa vedere l'Organizzazione cosa veramente è. Io in 30 anni ho notato che più un TdG era "nominato" più con la religione non c'entrava assolutamente nulla e si avvicinavano sempre più ad una figura industriale/commerciale da caporeparto (i sorveglianti viaggianti sono l'esempio perfetto). Questa esperienza al giorno d'oggi fa testo fino ad un certo punto perché lui fa ancora parte dei "convertiti" degli anni precedenti al '95, ma i nuovi nominati sono al 90% costituiti da gente nata in questa religione, che non conosce altro modo di vivere e semplicemente fuori dai TdG non resisterebbero 1 settimana, quindi ancora peggio! Questa religione in questo periodo storico si sta tenendo unita con lo sputo... Io mi aspetto un bel ridimensionamento nei prossimi anni.

      Elimina
  21. Per anni ci hanno fatto sentire in difetto instillandoci enormi sensi di colpa e loro invece hanno vissuto nel lusso godendosi la vita!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ero ragazzo mi veniva detto continuamente di avere occhio semplice, di non andare all'università, di fare il pioniere con pochi mezzi, di avere fede... Ma tutte le volte che andavo in assemblea con la mia CITROEN da 4 soldi, incontravo nominati di ogni livello con Mercedes, Volvo, Audi tutte rigorosamente 2000/2500 cilindrata. Quando lo facevo presente mi veniva detto di non prenderli ad esempio, ma se erano tutti nominati ? Insomma, nei vostri commenti avete pienamente ragione, sono una setta che si raccoglie persone sincere e le rovina man mano che fanno "progresso". Io lo definirei più correttamente un regresso spirituale

      Elimina
    2. I Testimoni di Geova, spirituali ? Altro che! Sono quasi tutti intrisecamente materialisti. La loro dottrina del nuovo mondo È materialistica, promette loro ricompense materialistiche se fanno i bravi. Non c'è dunque di che sorprenderci vedendo che molti che dovrebbero essere d'esempio vivendo una vita modesta, non lo sono affatto. Solo a parole.

      Elimina
  22. Ci sono tante cose che mettono ansia li dentro. Prendete ad esempio la settimana del sorvegliante. C'è gente che impazzisce ... ...è arrivato dobbiamo andare in servizio così ci vede, dobbiamo invitarlo così mostriamo ospitalità, dobbiamo essere presenti ogni giorno perché ci deve vedere...ecc. ecc. Ma pensateci bene perché dovete rendere conto a un vagabondo che campa sulle vostre spalle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché dall'impressione di quel vagabondo dipende la vita sociale di un TdG. Il sorvegliante decide chi deve essere nominato e chi no. Chi deve essere visto con un occhio di riguardo e chi deve essere evitato come la peste. Nella sua letterina c'è il futuro prossimo di tutta quella stuola di lecchini che non vogliono altro che sedere alla tavola degli anziani. Un anziano è visto come un'autorità là dentro ed è l'aspirazione di ogni TdG di sesso maschile (in realtà anche femminile, perché le donne TdG non contando nulla in quella religione maschilista vivono di riflesso della reputazione del marito). Quindi più si è "simpatici" ai sorveglianti più si hanno benefici personali all'interno di quella società chiusa. Un solo cenno negativo della loro testa significa per una famiglia TdG rimanere sfigati. Poi vagabondi... Ora non più:hanno l'alloggio garantito spesso o in un appartamento nella Sala, o ci sono camere alle Assemblee, macchina "aziendale" (anche bella grande), stipendio che a testa marito e moglie che assieme supera i 1000 euro al mese. Senza nessuna spesa per mangiare, luce, gas e affitto... Sì gli manca la previdenza sociale, ma non fanno la vita da zingari. Il loro è di fatto un mestiere, sono un'altra cosa rispetto ai TdG (infatti costituiscono un Ordine a parte).

      Elimina
    2. Ce la visita del sorvegliante ...questo mese avete la possibilità di fare il pioniere ..avete la possibilità ??????????? ma che cavolo di ragionamento è ???

      Elimina
    3. Ma perché, i regali in denaro al sorvegliante non li menzionate ?

      Elimina
    4. Quando arriva il sorvegliante a ispezionare una congregazione si vede prima con gli anziani i quali gli fanno il quadretto di ogni componente della congregazione così che vede i fratelli sulla base delle considerazioni degli anziani e musura la loro spiritualita dalle ore di servizio riportate nelle schede (chi ha firmato il consenso al trattamento dei propri dati personali ha concesso agli anziani il permesso di agire in tal modo).
      Le menzogne che gli anziani riferiscono al sorvegliante dei fratelli che gli sono antipatici non ve lo potere nemmeno immaginare, mentre coprono se stessi e i loro protetti, diventando un'associazione per distruggere la personalità di chi è preso di mira.
      Molti tdg sinceri a suo tempo hanno sacrificato risorse economiche tempo ed energie per indirizzare persone del territorio a far parte di una organizzazione dove sono stati distrutti emotivamente ,solo quando non ce l'hanno fatta più a sopportare hanno deciso di allontanarsi ritrovando pace ed equilibrio mentale con una ritrovata spiritualità vissuta personalmente con Dio e non in funzione a ricatti e soprusi psicologici.

      Elimina
    5. Sigismondo, io sono stato infatti sempre contrario perché sapevo che erano ben riforniti da tanti in circoscrizione. Solo una volta, persi la testa con una coppia che non avrei più rivisto poiché sostituirono il CO in carica quindi parliamo di una visita in cui non potevano assolutamante esserci nomine di circoscrizione allora mi sentii libero di non corrompere nessuno con la mia azione.
      Però devo dire che questo sostituto mi chiamò in privato a fine settimana con il CCA e davanti a me li fece peggio degli strofinacci dandomi soddisfazioni che neanche immaginate. Il CCA voleva nascondere la testa nella borsa dalla vergogna, la quale rimase addosso ai pastorelli per tanti mesi. Non ho mai avuto soddisfazioni simili in vita mia poiché è controproducente attaccare il corpo dei pastorelli in quella maniera. Quella è stata la riprova per me per abbandonarli alla loro vergogna gettandogli in faccia quelli che loro chiamano privilegi che in realtà erano solo inutili pesi che hanno dovuto poi spartirsi tra di loro. Se mi vedono, puzzano ancora di vergogna XD

      Elimina
  23. Preparano per la persecuzione.
    dall’articolo: Continuiamo ad adorare Geova quando la nostra opera è vietata.

    14 Dobbiamo essere cauti nel fornire informazioni. In caso di divieto governativo, dobbiamo capire quando è il “tempo [di] tacere” (Eccl. 3:7). Non dobbiamo rivelare informazioni che vanno tenute riservate, come il nome dei nostri fratelli, i luoghi dove ci riuniamo, il modo in cui siamo organizzati per predicare e il modo in cui riceviamo il cibo spirituale. Non daremo queste informazioni alle autorità e non ne parleremo con amici e parenti, anche se benintenzionati, che vivano nel nostro paese o altrove. Se dovessimo cadere in questa trappola, metteremmo in pericolo i nostri fratelli.

    Paranoia allo stato puro.
    Hanno obbligato tutti a depositare in Comune le dat DAT "niente sangue". Li ci sono i nomi di tutti i fratelli e pure quelli dei fiduciari. I luoghi di riunione sono obbligatoriamente tutti accatastati, le case dei fedeli pure, basta sorvegliare quelle. Le targhe delle loro auto sono iscritte al PRA.
    Tutti i tdg di un paese sono conosciuti da tutti e pure i loro figli che sono incoraggiati già in seconda elementare a dire a scuola di essere testimoni di Geova.

    In merito al modo in cui sono organizzati, magari le autorità si leggono un KS o il libro organizzati, o leggono qualche blog di fuoriusciti.
    Tutte informazioni che loro elencano che non devono essere rivelate, sono di fatto di dominio pubblico da sempre.

    Mettono paure che non hanno senso e i lettori pensano che basterà non rivelare i nomi e i luoghi di riunione.
    Gli 8 vegliardi divini, probabilmente pensano che in caso di persecuzione tutti i documenti negli archivi pubblici e la memoria delle persone si cancellino miracolosamente e i TG diventino invisibili alla società, come con il flash di "man in black".
    Paradossi giganteschi per tutti, facoltà mentali intorpidite e alterate, illusione di avere istruzioni superiori e falso senso di sicurezza, stupidità: questo è l’effetto di questi articoli.

    RispondiElimina
  24. Insomma, non devono girare informazioni riservate o compromettenti... Nonostante questo abbiamo le immagini di Anthony Morris che compra superalcolici e il km 2019 degli anziani con tutte le menate varie... Ma mi raccomando, nessuno deve sapere nulla. Il segreto di pulcinella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avvoltoio a digiuno5 aprile 2019 alle ore 12:17

      Quella di Morris dev'essere una variazione alla Tepam come metodo di testimonianza col carello al supermarket
      Si attendono aggiornamenti alla luce dello 'spirito'

      Elimina
  25. Le TW sono tutto un coppia incolla con le TW del passato, il paragrafo 14 chissà quante volte lo avranno fatto uscire in 70 anni , poi però cambiano le procedure ( tipo le DAT niente sangue ) e ne escono queste paradossali contraddizioni. ...............tanto nessuno se ne accorgerà, l oppio americano continua con i suoi effetti .

    RispondiElimina
  26. Vogliamo parlare delle centinaia di migliaia di lettere che i tdg sotto pressione degli 8 'sveglioni' hanno inviato al governo russo con tanto di nome cognome e indirizzo? Alla faccia della riservatezza, e sopratutto hanno dimostrato quanto ci tengono all'incolumità dei poveri fedeli.

    RispondiElimina
  27. Patty è tutta carne mandata al macello e Morris lo sa, beve per dimenticare

    RispondiElimina
  28. Che tempi ... le lettere x gli ONEDA ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti ricordi gli Oneda devi essere senz’altro un navigatore di lungo corso! 😂
      Valter

      Elimina
  29. Credere di essere perseguitati alla maniera di Cristo ci vuole un bel po di fantasia. Quello che fa credere la watchtower è una manipolazione delle Scritture. Gesù Cristo non fu perseguitato per le dottrine insegnate ma perchè rifiutava l'istituzione religiosa allora esistente e voleva tirare fuori le povere vittime che erano schiavi dei capi religiosi. Se andianmo a vedere in realtà i tdg vengono non proprio perseguitati, ma piuttosto perseguiti. In Russia sono stati definiti estremisti per il modo come loro vedono i politici ed i capi di stato, cioè la fantomatica bestia selvaggia che deve essere distrutta. Come si vede c'è una bella differenza fra Cristo e i testimoni di Geova.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog