Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 14 marzo 2019

Pascete il gregge di Dio - "KS" edizione 2019


E' da poco uscita la nuova edizione del manuale degli anziani di congregazione "Pascete il gregge di Dio" edizione 2019. 
Qualcuno ha già provveduto a divulgarla in rete.

Personalmente non ho avuto ancora il tempo di leggere la nuova edizione.

Tuttavia se alcuni lettori desiderassero metterne in evidenza alcuni paragrafi con un articolo specifico, scrivete pure all'indirizzo email del blog includendo i paragrafi del testo esaminato con annesse le vostre considerazioni.

Ovviamente, da una rapida scorsa, è subito evidente una sostanziale modifica alla direttiva nel trattare i casi di abusi sessuali. 

Attendo le vostre considerazioni.


Prossimamente analizzeremo alcuni passi del libro (che comunque è possibile cercare e trovare in PDF cercando su Google) 





scaricate il libro in PDF cliccando su questo link:



Chiedete una copia del libro scrivendo a questo blog (email qui sotto)




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui


69 commenti:

  1. Grazie John. Avevo scaricato la copia in inglese del 2012. Ma in italiano non intero non l'ho mai avuto. Solo dei capitoli. Grazie per tutto quello che fai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrea

      usa la funzione "cerca" sul blog.

      Il vecchio libro era stato recensito a questo link anni fa:
      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/03/pascete-il-gregge-di-dio.html

      Elimina
    2. Sì mi ricordo che avevi fatto il post. Ma lo avevo scaricato da già da un altro sito a suo tempo e mi sono tenuto quello in inglese. Questa volta per me averlo tutto in italiano è una novità. Grazie comunque per la precisazione.

      Elimina
    3. KS2019 Capitolo 14 "Abusi su minori": "Pertanto, la vittima, i genitori o chiunque presenti un’accusa di questo genere agli anziani dovranno essere informati chiaramente che hanno il [diritto] di denunciare l’accaduto alle autorità." . Dato che per la Legge è obbligatorio denunciare un caso di abusi su minore alle autorità, io inserirei il termine "[dovere]" al posto di [diritto]. Come volevasi dimostrare anche stavolta per il Corpo Direttivo la scelta rimane e rimarrà sempre "FACOLTATIVA".

      Elimina
  2. Beh! Che dire? Arrivano un po'tardi sulla gestione dei casi di pedofilia, credo con almeno 20 anni di ritardo da quando Barbaba Enderson sollevò per la prima volta la questione, moltissime vittime e un bel po'di soldi sbrorsati per mettere a tacere il tutto. Scommetto che qualcuno di loro avrã la faccia tosta di dire "meglio tardi che mai". Pezzi di m****! Concedimelo John, lasciami dire esttamente cosa sono. Non c'è nessuna differenza tra loro ed un integralista islamico.

    RispondiElimina
  3. Grazie John. Ho scaricato il nuovo Ks - Italiano. Prenderò visione appena posso. Ottimo lavoro comunque.

    RispondiElimina
  4. Mentre gli A.A.A. pretendono dagli indifesi proclamatori tdG ubbidienza e sottomissione sono proprio loro gli A.A.A. a non rispettare molte direttive enunciate nel KS.

    RispondiElimina
  5. A occhio due senza approfondire mi hanno colpito due aspetti. Il primo è che alla seconda pagina si affrettano a chiedere una contribuzione per il libro ricevuto. Vuoi mai che qualcuno pensi che fosse gratuito. Sugli abusi è interessante il parag. 6 del capitolo 14 che recita:Gli abusi su minori costituiscono un reato. In alcuni ordinamenti giu-
    ridici chi viene a conoscenza di un’accusa di abusi su minori potreb-
    be essere tenuto per legge a denunciarlo alle autorità.
    Quindi se un pedofilo vive in un paese del terzo mondo dove non è obbligatorio denunciare può farla franca con il vecchio sistema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tonio è proprio quello che mi ha risposto un anziano .per questo prima chiamano l'ufficio per sapere come comportarsi .La coscienza ormai non fa più parte del loro bagaglio comportamentale. Da schifo.Non li voglio neppure come accompagnamento al mio funerale,alla larga.

      Elimina
  6. Guarda tonyO che non è cambiato proprio niente. Alcuni anni fà ebbi un dibattito con un amico ex-anziano ma sempre zelante adoratore della Watchtower, che mi disse, senza che si ponesse problemi di coscienza o morale, che laddove la legge non lo obbliga, gli anziani non sono tenuti a denunciare. E così ho avuto la conferma che questa setta è tutt'altro che morale.

    RispondiElimina
  7. Ringrazio chi ci ha dato l'opportunità di conoscere il contenuto del KS così che questa conoscenza prerogativa della sola casta non ci è occultata .

    RispondiElimina
  8. Jonh,un grazie sentito.....se avrò commenti , non li farò mancare.

    RispondiElimina
  9. KS: questa è la vera bibbia dei TG!.
    Norme, protocolli, istruzioni dettagliate, che mi fanno ricordare che i farisei al confronto erano moderati.
    Tutto normato, dai 90 secondi per i commenti iniziali del conduttore torre di guardia, alle regole in base alle quali commentare in funzione che il commento sia il primo o i successivi.
    Il cap. 8 sulla revisione dei requisiti degli anziani, spicca il paragrafo 30: “Lui o un membro della sua famiglia va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione” .
    In pratica i nominati non devono studiare e i loro familiari nemmeno. Le domande al seguito poi sono un capolavoro:
    Se un nominato o suo familiare va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione, con il modo di vivere dimostra di mettere al primo posto gli interessi del regno nella sua vita? (s’intende di no!)
    Insegna alla sua famiglia a mettere al primo posto il regno? (S’ intende di no!)
    Rispetta ciò che è stato pubblicato dallo schiavo fedele (toh, non è più saggio) sui pericoli dell’istruzione universitaria? (S’ intende di no!)
    Il suo modo di parlare ed agire rivelano che è una persona spirituale (s’intende di no!).
    Ovviamente sono tutte domande retoriche che uno manco dovrebbe porsi perché conosce già la risposta.
    Tra l’altro hanno un così alto grado di discrezionalità che è pauroso pensare che qualcuno (magari in competizione per la cadrega) ti esamini in base a queste demenziali domande.
    L’unico gruppo integralista che odia l’istruzione che mi viene in mente, sono i talebani.
    Questi rozzi sanguinari zoticoni con la testa infarcita di stupidaggini divine, odiano la cultura e l’istruzione.
    A parte loro e gli otto talebani americani facenti funzioni di dio, credo che nessuna cultura e nessuna società al mondo pensi che l’istruzione sia dannosa, anzi, oramai è universalmente riconosciuto che è tramite la scuola che i popoli possono migliorare la loro condizione e i cosiddetti paesi sottosviluppati stanno facendo enormi sforzi per promuovere l’istruzione.
    Questi invece stanno facendo di tutto per avere un popolo di sottosviluppati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il fatto é che anche noi eravamo daccordo con queste cose.

      Elimina
    2. Non mi riesce scaricarlo

      Elimina
    3. SARA70

      scrivici a tdgchiedono@yahoo.it così ti aiutiamo...

      Elimina
  10. Colpisce molto la proporzione tra quante pagine del libro sono dedicate all'opera pastorale da compiere verso i fratelli, ed ai requisiti scritturali che i pastori devono manifestare e quante invece - la maggioranza- siano dedicate ai comitati giudiziari, appelli, riprensioni, segnature, riassociazioni ecc.
    In pratica, delle qualità che gli anziani devono manifestare e su come trattare il gregge con tenerezza ci sarà lo 0,001%.
    Tutto il resto è comitati, disassociazioni, perdite di privilegi, disassociati e ...università...
    Per forza che nelle congregazioni accade quello che accade.
    Sono addestrati da inquisitori, non da "pastori"...
    Dovrebbe chiamarsi "Al rogo il gregge"...non 'pascete' il gregge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le visite pastorali che ho avuto non sono mai state amorevoli e incoraggianti, ma sono state sempre fonte di turbamenti causati da veri e propri complotti con tranelli e falsità. Solo con il passare di molto tempo ho capito perché ( in congregazione regnava omertà assoluta a non criticare gli anziani) dal podio era un continuo di discorsi intimidatori con relative scritture in riferimento a Davide il quale non si fece vendetta personale dalla persecuzione di Saul ma lasciò le cose nelle mani di Geova.
      Alla fine la visita pastorale la facevo io a loro facendogli capire che non agivano amorevolmente con prassi teocratica, e , dato che avevo osato giustamente contraddirli invece di chiedermi scusa e ravvedersi , me l'hanno fatta pagare a modo loro, depennandomi da tutti i programmi delle attività teocratiche perché non ero libero di parola. A quel punto non li ho piu fatti entrare in casa mia a turbare la pace e la serenità mia e della mia cara famiglia.

      Non permettete che questi finti cristiani vengano a casa vostra a mettervi bacchetta, e l'uno contro l'altro in famiglia addirittura scavalcando l'autorità del capo famiglia sui componenti della sua cerchia familiare perché il capo dell'uomo è Cristo mediatore di Dio con relativa persolale adorazione e NON uomini con indole farisaica.

      Elimina
  11. carina anche questa..."Puoi accompagnare un disassociato alle adunanze. Ma durante il tragitto non si può parlare. Il tutto sarà assimilabile a "servizio pubblico". Gli anziani devono monitorare la cosa in modo che se ne abusi.."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così dissero anche a me quando tempo fa accompagnavo una famiglia disassociata a casa ....indovinate!!!😂 Secondo voi io nn ci parlavo???? Alla fine del tragitto me li abbracciavo pure!!!! Ma che ridicole erano le loro istruzioni....nn le ho mai seguite. A oggi che nn frequento da un pezzo, quando li incontro fanno le feste. Al contrario ostracizzo, chi tempo fa, abusando del proprio potere ha compiuto una scorrettezza nei miei confronti. Coerenza....ci vuole coerenza!!!

      Elimina
  12. La cosa che mi colpisce di più è a pag.5, dove si scopre che la WT ha cambiato ragione sociale... Ora è la WATCH TOWER BIBLE AND TRACT SOCIETY OF REPUBLIC OF KOREA... È proprio vero che i cinesi su comprano tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché in Corea ora sono liberi i fratelli gli hanno portato qualche milione di dollari e aperto una società. Il potere di Geova 🤣🤣🤣🤣

      Elimina
    2. MIchele T., credo che questa cosa della Korea non sarebbe da sottovalutare. E' davvero troppo strano che abbiano utilizzato quella denominazione per questa pubblicazione. Dovremmo informarci in merito. Magari questa pubblicazione non può essere stampata in altre nazioni dove le leggi non avrebbero permesso il suo contenuto?

      Elimina
    3. Jack Reacher, sono arrivata alle tue stesse conclusioni, e penso che ci siano più motivi se la Sede Americana WT ha preferito questa risoluzione.
      Ma và!; che, per chi ha firmato ai premurosi anziani il consenso al trattamento dei propri dati personali andranno a finire nella sede della Whatc Tower Bible and Tracy society of Republic of Korea , incorporated association ( sede WT riportata a pag.4 nel KS dato in visura e dotazione solo agli anziani) dove i dati personali non sono tutelati come dalle leggi europee???

      Elimina
  13. Non vedo nulla sulla privacy. Sulla gestione dei documenti quando questi vengono richiesti da un disassociato secondo il gdpr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perchè la privacy esiste solo in Europa, mentre il manuale è scritto per ogni nazione del mondo.

      Su questo blog abbiamo trattato il tema in questi articoli:
      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/search/label/GDPR

      Elimina
    2. La questione dei dati personali passa per gli uffici legali Betel e tutto richiede più tempo. Risponderanno, ma dovrai attendere alcuni giorni. Ci sono passati in tanti. C'è chi ha atteso più di un mese

      Elimina
    3. Grazie. Da un articolo che mi hai indicato sembrerebbe che non restituiscono nulla. Possibile?

      Elimina
    4. Si è possibile, si appellano a certe normative. Serve un legale molto preparato sul GDPR

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. In realtà il gdpr é abbastanza chiaro. L accesso dei dati va sempre garantito. Secondo me d ora in poi gli anziani avranno delle belle gatte da pelare con la privacy

    RispondiElimina
  16. Sugli inattivi non si dice nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capitolo 12 paragrafo 44-46 in pratica se non gli rovini la facciata puritana puoi stare inattivo a vita

      Elimina
    2. e cosi però ti continuano a contarti nel numero totale...

      Elimina
    3. La parte sugli inattivi è proprio risicata, anche quello del 2012 era così, non è cambiato assolutamente nulla. È come ha scritto @Joker: tutto in questa organizzazione ruota attorno all'apparenza e alla reputazione. Ecco perchè decine di pagine sui "disordinati" o sui disassociati. Interessante quando scrivono: "se un inattivo vuole tornare ma non lo fa perché durante l'inattività ha commesso peccati gravi, ma ora ha smesso, gli anziani possono decidere che non è necessario un comitato giudiziario" .... Ma come??? Prima scrivi pagine e pagine sui disordinati per trovare qualsiasi cavillo per sbatterli fuori e poi un inattivo fino al giorno prima faceva quello che voleva e poi decide di tornare... niente? Questo non ha nessuna logica dal punto di vista "spirituale", ma lo ha dal punto di vista "marketing" : in definitiva un inattivo non fa più parte della congregazione, la gente "del mondo" è totalmente allo oscuro se lui è TdG o no (cattiva pubblicità 0) mentre non frequentando le adunanze, servizio e soprattutto la comunità TdG non rischia con la sua condotta di "contaminare" gli altri come invece lo fa un "disordinato". A loro interessa solamente mantenere la facciata con il mondo di fuori e che quelli di dentro righino dritto. Un inattivo in fin dei conti è innoquo per la WT, ecco perché nel libro per gli anziani non sono un problema e possono essere liquidati con 2 paragrafetti striminziti.

      Elimina
  17. E'da molti giorni che non mi affacciavo qui,e ogni volta scopro nuovi partecipanti,e chissà quanti altri nuovi leggono senza commentare...a parte questo,una considerazione che vorrei fare è che ancora una volta,grazie alla nuove tecnologie ad internet,il CD ha toppato!un libro così segreto,la cui sola esistenza moltissimi adepti della setta ignorano,addirittura messo in rete e scaricabile.Anni fa era impensabile,anzi come ho detto non se ne conosceva l'esistenza se non anziano...qualcosa è cambiato,e spero che continuerà questo cambiamento,premonitore della fine della wts.

    RispondiElimina
  18. Se si è decaduti anni fa da soci, e non si è firmato la nuova disposizione secondo la norma del GDPR, gli anziani commettono reato anche a parlarne tra loro, figuriamoci a farne oggetto di argomento tra le riunioni, per organizzare visite specifiche agli inattivi!!!
    La stessa visita fatta ad un ex socio, potrebbe essere passibile di reato! Ancora di più se fatta appunto in coppia di anziani!! Che stessero attenti gli anziani che fanno queste visite!!
    Credo in Europa, si potrebbe procedere per violazione della privacy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In velocità, una "pia" osservazione:
      ma se gli inattivi vogliono rimanere tali ed essere lasciati in pace dagli operatori del regime "teocratico" tanto da essere disposti - o da suggerire ai consimili in condizione di "inattivi" - alla denuncia per violazione della normativa GDPR, pensano essi forse che questa denuncia li tenga al riparo da atteggiamenti di ostracismo (di varia graduazione) da parte di parenti e amici “fratelli in fede”?
      Pensano davvero che mandare uno o più “nominati” davanti ad una magistratura statale per violazione della privacy li faccia restare agli occhi della “fratellanza” una compagnia innocua e piacevole come se niente fosse in quanto ancora formalmente associati alla congregazione?
      Non pensano questi “inattivi” che a quel punto tanto vale disassociarsi?

      Elimina
    2. oops...volevo scrivere dissociarsi. Precisazione per l'ordinamento giuridico interno WTS, cioè l'ordinamento teocratico ovvero: il diritto canonico torreguardiano.

      Elimina
    3. Per esperienza personale da inattivo, vedo che il GDPR funziona. Nessuna visita da graduati. Nemmeno dal viaggiante ..., fino ad ora funziona! La prova del nove è tra un mese x la commemorazione ...

      Elimina
  19. Michele ma stai scherzando.... OF COREA... Che significa spiegatevi meglio

    RispondiElimina
  20. Cap12.41 abusi sui minori:
    “In nessun caso le vittime di stupro o abusi sessuali su minori sono tenute ad affrontare l’accusato”.

    Qualche riga sotto al 12.42:
    ”Se l’accusato nega l’accusa, gli anziani che approfondiscono la questione dovranno cercare di organizzare un colloquio a cui siano presenti sia lui che l’accusatore”.

    In un capolavoro di contraddizione (che nessun anziano noterà) dopo 4 righe, scrivono di mettere a confronto accusato e accusatore, e se l’accusato nega l’accusa, niente comitato (non ci sono due testimoni) si fa una bella lettera e si mette in archivio della congregazione.

    E ancora una volta vissero tutti, vicini vicini, in congregazione.

    Cap.14 – fornire assistenza spirituale alle vittime.
    14.15: “Tuttavia, parlare di personaggi biblici che pur avendo avuto un’infanzia difficile divennero comunque servitori di Geova può dare conforto.”

    ??? l’importante è che la vittima cresca come testimone di Geova. Si leggono i racconti biblici, una bella bibita (anche quella può dare conforto) e siamo a posto!

    Pedofili e abusatori di minori in congregazione possono stare tranquilli, basta che evitino di abusare davanti a testimoni, (come invece fanno di norma gli abusatori).

    Attenzione al par.16:
    “Gli anziani possono dedicare un tempo limitato ad assistere spiritualmente un componente della congregazione che è stato vittima di abusi sessuali su minori cui devono trovare un equilibrio tra questa importante responsabilità e le altre, tra cui quella di aver cura dei bisogni spirituali, emotivi e materiali della propria famiglia.” E poi: … “In questi casi alcuni anziani hanno trovato utile porre dei limiti al tempo da dedicare a questo tipo di assistenza.”

    E’ stabilito per legge.
    Qua, gli 8 veggenti, con una petizione di principio, decretano in premessa, che gli anziani possono dedicare un tempo limitato, quindi, anziani siete avvisati: Guai a voi se dedicate più tempo del necessario! (quanto sia il necessario non si sa, prossimamente specificheranno anche quante ore).

    Fate un giretto dall’abusato, tanto per non fargli sentire la vostra mancanza, leggetegli un racconto biblico, ma poi andate a svagarvi con la famiglia, altrimenti la moglie frigna e i figli pure!

    14.17 “Ad esempio una sorella adultache da piccola ha subito abusi potrebbe rivolgersi a una sorella comprensiva”.

    Ma nell’intervallo “da piccola” fino ad “adulta” sarà pur successo qualcosa! Magari avrà anche metabolizzato, o forse sarà stata aiutata da specialisti. Ma che bello citare la sorella comprensiva!

    Solo alla fine si accenna (ma proprio di striscio) ad aiuto specialistico: “Che la vittima o i suoi familiari si rivolgano a psichiatri, psicologi o psicoterapeuti è una decisione personale”.

    Ovviamente i familiari TG preferiranno l'assistenza degli anziani istruiti da cotanta sapieza divina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha Bulk...grande. Quella del tempo da dedicare alle vittime di abusi l'avevo letto ed è a dir poco ridicola. Questa precisione trova la sua ragion d'essere forse, proprio nelle polemiche che in questi anni sono state sollevate intorno alla gestione degli abusi da parte dei tdg. Qui il corpo digerente sta dando precise indicazioni addirittura sul tempo da dedicare alle vittime. Il bello è che ci mette di mezzo la famiglia. Non una parola sulla famiglia quando si tratta di riunirsi ore ed ore per discutere su cavilli perlopiù inesistenti su questioni morali e non, vedi università, divorzio biblico, segnature e altri delirii che nemmeno la tanta vituperata chiesa cattolica ha mai preso sul serio. In ogni caso, dicendo di limitare il tempi da dedicare alle vittime( parlando tra l'altro di personaggi biblici che hanno avuto un'infanzia difficile ma non hanno denunci...ehm cioè sono rimasti adoratori di Geova) si cerca di non 'intenerire'troppo il cuore degli anziani più emotivi( per il cervello inevece non c'è da preoccuparsi oramai da tempo) che potrebbero decidere non tenendo in debito conto le direttive made in Corea. Inoltre le vittime potrebbero, a causa della loro frustrazione ed angoscia, essere venute a contatto con siti o blog apostati o giù di li, portandoli ad essere critici nei confronti dello schiavo fedele(A se stesso) e saggio( i fessi sono invece quelli che li ascoltano). Quindi meglio non intrattenersi troppo con ste vittime piagnucolose perché ti intriscono e magari visto mai che sveglino dal coma qualche anziano? Meglio passare del tempo con la famiglia No?

      Elimina
    2. Come direbbe Crozza, nei panni del mitico sen. Antonio Razzi:
      " Amico caroo te lo dico da da San Paolo...le cattive compagnie non si fanno li caxxi loro!! Ma che ve ne fotte a voi? C'avete un parente abusato? No! Vostro Suocero è un pedofilo? No! Allora che ve ne fotte!.andateve in vacanza con la famiglia... poi andate dalle vittima vi fate un bicchiere di fernet branca e amici come prima...tanto qui è tutta malvivenza!

      Elimina
  21. Una punto interessante è quello al cap. 14 riguardo all‘abuso sui minori.

    Quando gli anziani vengono a conoscenza di un’accusa di abusi su
    minori, due anziani dovranno chiamare immediatamente il Reparto
    Legale per ricevere indicazioni di natura legale. In questo modo si
    assicureranno di rispettare le normative in materia di denuncia de-
    gli abusi su minori.

    Quindi ciò che interessa davvero alla filiale è evitare altre denunce. Per questo viene scritto che le vittime possono denunciare. Il vero Modus operandi sarà trasmesso solo per telefono e nessuno avrà prove scritte di ciò che accadrà realmente. Se la norma da seguire fosse davvero quella indicata nel libro, che bisogno ci sarebbe di contattare la filiale?non mi pare che abbiano problemi a dettare regole per ogni campo della vita, quindi mi chiedo: perché in questo caso c’è tanto riserbo?

    RispondiElimina
  22. Ma se il pedofilo in questo caso è un parente o qualsiasi persona che non è TDG , e abusa di un minore che è FIGLIO DI TDG ....ma non ci sono i 2 TESTIMONI ..la WT o GLI ANZIANI cosa consigliano di fare ?.........Metti tutto nelle mani di Geova , oppure nelle mani di Cesare ?..........mi piacerebbe sapere in questo caso come sono le procedure.

    RispondiElimina
  23. Anziani complici di tutto questo schifo se si attengono all libro non ci giriamo intorno alla wacht tower interessa solo evitare altre denunce e altri risarcimenti delle vittime e di Geova non interessa nulla che vergogna Andrea m.

    RispondiElimina
  24. Ho visto che avete tolto il link, ma è comunque raggiungibile qui: https://anonfile.com/g9G3s6x0b8/pascete-il-gregge-di-dio-2019_pdf

    Gianni

    RispondiElimina
  25. Il capitolo 14 poteva essere scritto così:
    In presenza di denunce di abuso si incoraggi la vittima a denunciare, se non se la sente, provvedano gli anziani.
    La congregazione si farà carico di pagare le spese per le cure specialistiche alle vittime.
    Gli anziani, vista la loro abissale ignoranza e mancanza di competenza specifica, non si devono permettere di dare conforto alle vittime.
    Fine del capitolo.

    RispondiElimina
  26. Sono stato tg per 25 anni e da altrettanti sono inattivo sono daccordo con voi,si prroccupamo solo di salvare la reputazione

    RispondiElimina
  27. Rimane sempre una zona d'ombra piuttosto spessa, ma a capo dei genitori del fanciullo abusato.
    L'"istruzione biblica" che "amorevolmente" indica ai genitori (per il bene dell’”educazione cristiana” dei figli e della saldezza della congregazione!) di rivolgersi agli “Anziani” per ottenere “consulenza spirituale” porta a creare una situazione del tipo: i “nominati” si rivolgono al dipartimento legale della filiale per ricevere indirizzi operativi, e poi? I genitori TdG che hanno avuto il/la figlio/a infante penetrato/a fisicamente dal sesso o dalle dita di un/a TdG (analmente, oralmente, vaginalmente), un corpicino che è stato bagnato dallo sperma o dall’urina puzzolenti di un uomo del “popolo di Geova” (descrivo direttamente la situazione per evitare astrazioni che tendono a minimizzare la questione, ndr) cosa dovranno fare? Dovranno consegnare il/la piccolo/a nelle mani di un “comitato giudiziario” per fargli descrivere il glande e l’eiaculazione del “fratello” predatore di fronte ad un gruppo di adulti messi lì dallo “Spirito di Geova”? Dovranno questi genitori accettare che se non ci sono i due “fratelli” testimoni oculari (seppur con tempistiche diverse: concessione di Jackson, Sanderson, Morris & C.!...) il fatto non sussiste?
    Ma per la legge statale questi genitori hanno il diritto di esercitare la denuncia penale! E non lo dice forse anche la WTS che “istruisce” i suoi “Anziani” nel dare libertà di coscienza ai genitori?
    Ma allora perché questo protocollo operativo di rivolgersi al dipartimento legale della filiale? Forse al fine di dissuadere in maniera mimetizzata i genitori dal denunciare?
    Cosa dirà il dipartimento legale se lo Stato dove è successo il fatto non prevede l’obbligo di denuncia?

    Ecco perché, il comportamento dei genitori TdG assume ancor di più una valenza che fa la differenza: denunceranno essi il fatto a prescindere dagli “anziani” e dalle parole del dipartimento legale della filiale? O lasceranno fare ai gestori dell’organizzazione torreguardiana ai quali consegneranno la salute e il corpo dei propri bimbi già abusati in un comitato di “Anziani” o in un “aiuto spirituale” di “fratelli” che torneranno a chiedergli come erano fatti i genitali del abusatore e se il/la bimbo/a aveva assunto atteggiamenti provocatori (magari facendogli la dimostrazione)?
    I bambini che sono figli di genitori TdG sarebbero, quindi, meno protetti degli altri per colpa dell’associazione religiosa dei propri genitori? Ecco il vero quesito da investigare a fondo, anche in relazione a progetti di legge parlamentari contro culti abusanti.
    Introdurre un reato imperscrittibile contro la genitorialità irresponsabile anche per motivi di fede smuoverebbe non poco le acque.

    RispondiElimina
  28. Per anonimo:nel link non trovo la versione in italiano come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. collegati al link

      https://anonfile.com/g9G3s6x0b8/pascete-il-gregge-di-dio-2019_pdf

      e clicca su Download, così scarichi il file in italiano

      Elimina
  29. Nel KS (libro delle direttive del CD dato in dotazione e visionato dai soli anziani) nel capitolo 25 al sottotitolo "Come riconoscere la debolezza spirituale ";
    nei par 7-8 indica quali potrebbero essere i sintomi di indebolimento spirituale :
    Par.7. ) la persona ha perso l'entusiasmo per la verità , trascura la lettura biblica e lo studio personale o le adunanze di congregazione non partecipa all'opera di predicazione per mesi interi , dà eccessiva importanza ai piaceri o alle cose materiali , o critica gli anziani e l'organizzazione."
    Par.8.) Quando i pastori rilevano sintomi di debolezza spirituale, si avvalgono delle Scritture per ricordare al proclamatori l'importanza di pregare per ricevere spirito Santo, studiare le pubblicazioni cristiane ,meditare su pensieri strutturali, di assistere regolarmente alle adunanze , alle assemblee e ai congressi , di partecipare regolarmente al ministero di campo e di essere disposti ad accettare l'aiuto bspurituale di chi guida la congregazione ( con le relative scritture)
    .
    Non ho parole per commentare al momento quanto sono turbato per essere venuto a conoscenza del tipo di metro che gli anziani hanno dal CD per misurare la mia spiritualità , anche perché i motivi per i quali non frequento nel par. 7 non sono elencati.
    Ah ! SI! un motivo c'è "critica agli anziani e l' organizzazione (= (CD)).
    Come si permettono di giudicare la mia spiritualità in base a dei loro criteri a partecipazioni organizzative e personali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bibbia (libro (universale) di testo di cui la WTS dice di attenersi strettamente) SMENTISCE il CD per ciò che ha scritto e affermato nel libro KS ( KS= libro di direttive dato da consultare ai soli anziani nelle congregazioni dei TdG) per quanto riportato al cap 25 al sottotitolo
      " Come riconoscere la debolezza spirituale" nei par. 7-8 .
      La Bibbia in Galati cap. 5 ver. 22-23 indica il metro spirituale o meglio dire come riconoscere persone con un alto temperamento spirituale e afferma:
      il frutto dello spirito è amore ,gioia, pace, longabimità, genuinità, bontà, fede( personale con Dio), mitezza, autocontrollo.
      (Galati 5:22-23).
      Chiaramente il CD non misura la spiritualutà delle persone secondo le indicazini della Bibbia -Sacre Sritture -Parola di Dio, ma secondo i sui parametri evidentemente per avere controllo sulla la mente e la vita dei sui adepti TdG e giudicare diversamente non spirituali quelli del mondo secondo un loro personale pensiero . Gli anzianii che si sottomettono e sostengono queste direttive ne sono complici . Devo ammettere per esperienza personale che la maggior parte della casta dei TdG non manifestano qualità spirituali, e quindi dovrebbero prima misurare il loro metro spirituale secondo come indica la Bibbia a cui dicono di attenersi e poi non permettersi comunque di giudicare il grado di spiritualità di altre persone di cui il giudizio spetta solo a Dio o alla propria coscienza.

      Elimina
  30. Il metro di misura purtroppo è questo per puntare sulla poca spiritualitá di un individuo. Ricordo che, anche ai fratelli con infermità mentali veniva attribuita la mancanza di spiritualitá, adducendo che le loro lamentele e probabili dolori erano da ricercarsi nella loro immaginazione. Erano poco spirituali insomma, si autocommiseravano piuttosto che confidare in Dio, lasciando che i problemi fisici prendessero il sopravvento sullo spirito, alias poco tempo da dedicare alla predicazione allo studio alla frequenza alle adunanze. Un'altro esempio? Ancora oggi se nn firmi la domanda di pioniera specie in occasioni di visita del viaggiante sei visto scarso spiritualmente. Pensate che un anziano in più occasioni mi ha consegnato il modulo per fare domanda di pioniera, "per salvare un mio stretto parente" all'epoca "nominato", alla fine, quando quest'ultimo perse la nomina tra le accuse uscì fuori che se avessi firmato quando "invitata a farlo" ", quel parente poteva essere salvato dal comitato di servizio. Assurdo pensarlo, ma è così che mi disse. E' ovvio che hanno influito anche altre cose, come ad esempio un componente familiare che frequentava l'universitá, e spesso era in viaggio per degli stage. Nonostante avesse una buona reputazione e una buona condotta fu annoverato come cattivo esempio per altri giovani. Per cui di che parliamo quando i giudici sono proprio coloro che si sentono degli dei???....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna scusa, mi potresti dare qualche informazione in più riguardo a quello che hai scritto all'inizio del tuo commento? Cioè che ai fratelli con problemi mentali venivano 'accusati' di poca spiritualità...ricordi qualche pubblicazione che ne parla?

      Elimina
    2. Matrix, anni fa chi soffriva di depressione nn era ritenuta una persona spirituale, (vedi i casi di suicidio) per i quali le pubblicazioni di un tempo indicavano che per costoro nn c'era possibilità di resurrezione avendo rigettato la vita. Queste persone venivano incoraggiate solo a studiare di più e a pregare di più. Rivolgersi ad un psicologo nn era molto ben visto e difficilmente alcuni si rivolgevano a professionisti per avere aiuto, forse anche per nn essere additati come persone poco spirituali. Una mia parente ne fu colpita, nn aveva forze fisiche nè per sè, nè per la famiglia e neanche per le attivitá di congregazione. Le anzianesse di turno tennero a dire che la sua era una malattia "immaginaria". Questo pettegolezzo mi ferì moltissimo, dal momento che la situazione la vivevo io molto da vicino, e per quanto fossi piccola rispetto a quelle "grandi" spiritualmente, le misi a posto, e che sarebbe stato meglio per loro stare zitte nn conoscendo i fatti. Appena trovo un pò di tempo ti dò qualche informazione in più riportate su qualche pubblicazione molto datata. La mia biblioteca è abbastanza ben fornita e datata dal 1957.

      Elimina
    3. Grazie mille...fa sempre comodo tenere a portata di mano le fonti..perché è un attimo che misteriosamente 'spariscono' o semplicemente certe informazioni proprio perché datate si perdono nell'oblio delle dichiarazioni Watchtower. Nel corso degli anni hanno scritto e detto( molte sciocchezze si intende) qualsiasi cosa su ogni argomento dello scibile umano

      Elimina
  31. Dopo le trasmissioni e relative notizie sulle più importanti testate giornalistiche belga relative agli abusi sui minori in seno ai testimoni di Geova escono allo scoperto altre 70 vittime che hanno subito abusi, è un pozzo senza fine!

    RispondiElimina
  32. https://anonfile.com/g9G3s6x0b8/pascete-il-gregge-di-dio-2019_pdf

    Gianni

    RispondiElimina
  33. CAP. 14 ABUSI SU MINORI, Comunicazioni da parte delle autorità.
    28. Di tanto in tanto le autorità potrebbero informare gli anziani che nella zona vive una persona che ha commesso reati sessuali. La comunicazione potrebbe indicare l’indirizzo della persona e la natura dei reati. In casi del genere gli anziani dovranno inserire l’indirizzo nella relativa cartolina del territorio di congregazione con la dicitura:”Non visitare”.

    Eh già, la polizia o i carabinieri hanno nei loro protocolli la premura di informare gli anziani che nella zona è arrivato un tizio che commette reati di natura sessuale. Ovviamente le autorità trasmettono anche l’indirizzo della persona al corpo degli anziani, che così potranno scrivere sul territorio “non visitare”. Quando hanno a che fare con i corpi degli anziani, polizia e carabinieri, di tanto in tanto, possono quindi fregarsene della legge sulla privacy e dare agli anziani nomi, indirizzi e natura dei reati commessi. Riguardo ai mafiosi, i torturatori, gli assassini, i sadici i ladri e i rapinatori, di tanto in tanto, le autorità non comunicano nulla ai corpi degli anziani, pertanto verso queste categorie di gentiluomini non si faranno note “Non visitare”.

    RispondiElimina
  34. Ma gli anziani non diranno comunque ai vicini che nella congregazione c'è un potenziale pericolo per i loro bambini, che tanto non essendo tg possono pure essere violentati, non sono fatti loro.
    Un anziano mi rispose che anche la morte è una liberazione...

    RispondiElimina
  35. Da quando l'Organizzazione WTS di cui il Corpo Direttivo ne è responsabile , ha disposto che le nomine degli Anziani e Servitori di Ministero vengono fatte direttamente dal Sorvegliante, le nomine non hanno alcuna valenza nominale effettiva in seno all'Organizzazione della WTS (rispettando tra l'altro il principio della scrittura di Matteo 23:8b).
    Nel caso viene citato in giudizio la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania per reato civile o penale , per la modalità della procedura delle nomine degli anziani, la WTS può scaricare le colpe sul corpo degli anziani i quali dovranno assumersi le proprie responsabilità di quanto deciso ed eseguito nei confronti di fratelli ed ex fratelli per danni morali , stolking , violazione alla privacy e altro. Gli anziani non potranno appellarsi di aver eseguito le direttive del Corpo Direttivo descritte nel KS ( manuale dato agli anziani per assolvere varie procedure nella congregazione assegnata ), perché per quanto è riportato a pag 4 le disposizioni del KS risultano emanate dalla filiale della Republica di Corea , così che gli anziani si troveranno ad affrontare a proprie spese le procedure processuali con la probabilità di dover risarcire personalmente il richiedente del danno e avere la pedina penale macchiata, eventualmente mettendo anche a rischio il posto di lavoro nel caso il contratto lavorativo richiede la fedina penale pulita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella commissione Pubblica Sicurezza del Senato della California è stata appena approvata una legge che abolisce il segreto confessionale nelle procedure penali avviate nello Stato.
      Nel Montana ed in altri Stati sono in discussione progetti di legge che intendono introdurre la responsabilità oggettiva dei vertici confessionali sull'operato dei ministri di culto.
      Probabilmente il ricorso alla WBTS of Korea rientra in questa situazione. Ma non è affatto detto - se così fosse - che l'escamotage funzioni. In fondo i CO che nominano gli "Anziani" negli Usa mica vengono dalla Sud Corea.
      Comunque è chiaro che questo fronte di combattimento giuridico è ormai aperto.





      Elimina
  36. Chi studia con i TdG e viene invogliato a diventare un TdG battezzato , o se un proclamatore non battezzato consigliato a battezzarsi , prima di fare questo passo dovrebbero comprendere cosa implica diventare un TdG battezzato accertandosi di quello che dice lo "Statuto " della C.C. dei TdG, e quello che indica la direttiva del CD nel libro KS dato agli anziani per controllare, gestire ed erigersi giudici sulla vita dei componenti della congregazione all'interno e all'esterno dell' organizzazione.
    La Bibbia indica che la lealtà è anche dire la verità l'un l'altro ,e, il CD che lo richiede dai suoi adepti dovrebbe per primo dare l'esempio.

    RispondiElimina
  37. Non riesco a scaricare il libro chi mi può aiutare
    ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi cliccare sul link e poi su download. Se non riesci scrivi un'email all'indirizzo del blog (è in fondo all'articolo)

      Elimina
  38. Grazie ci sono riuscito

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog