Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 3 marzo 2019

Lasciatemi stare!


Uno dei maggiori fattori di stress per chi frequenta i Testimoni di Geova, sono le continue richieste/affermazioni/giudizi che vengono riversati su ogni proclamatore (o persona interessata). Tra le esortazioni "istituzionali" e quelle personali di elementi particolarmente fanatici ed esaltati, vi è un vero e proprio bombardamento sulla psiche dei malcapitati. Vediamone alcuni esempi...

A - Devi fare di più. Per quanto una persona si sforzi di dedicare tempo all'organizzazione, spesso sembra non sia mai abbastanza. Dalle continue richieste di denaro ad ogni adunanza (questo aspetto dovrebbe essere un campanello d'allarme anche per le coscienze più addormentate), alle continue esortazioni ad uscire "in servizio" (predicazione), ai rimproveri riguardo l'abbigliamento o le acconciature, a vere e proprie minacce allo scopo di controllare la propria vita (tipo: se accetti quel lavoro o se ti iscrivi a quel corso "vado a riferirlo agli anziani").
Aggiungo, in passato ho personalmente visto "anziani di congregazione" giovani ed esaltati fare pressione su persone anziane e/o invalide perché facessero i pionieri (cioè predicare per le strade almeno 50 ore) nel mese della visita del sorvegliante di circoscrizione. Ero ancora un TdG ma riversai esplicitamente la mia ira su quel manipolo di esaltati.

B - Non devi frequentare quella persona. Che si tratti di un collega incredulo, di un familiare, di un "inattivo" o di un "disassociato", spesso il testimone di Geova si sente ripetere questa esortazione. Che siano disposizioni dall'alto o semplici antipatie di chi da il consiglio, i membri della congregazione spesso rivolgono queste pressioni sulle persone che sono psicologicamente più deboli ed influenzabili. 
Lo scopo è allontanare i fedeli da persone che ancora conservano una coscienza autonoma e non subiscono il loro condizionamento mentale.
Sentii con le mie orecchie, anni fa, una pioniera dire ad una signora interessata che frequentava le prime volte le adunanze "le tue amicizie qui dentro devi sceglierle primariamente tra i nominati: anziani, servitori di ministero, pionieri. Le famiglie che non hanno almeno un nominato in casa sono famiglie deboli nella fede"

C - Visite "Pastorali". Quando vedono che i loro tentativi di indirizzare la tua vita secondo i loro "binari" non hanno gli effetti sperati, gli "anziani di congregazione" (di propria iniziativa o istigati da qualcun altro) iniziano a perseguitarti in vari modi.
Ti avvicinano alle adunanze per farti il sermoncino da 5 minuti, o "distrattamente" sbirciano sulla tua copia della rivista durante lo studio "Torre di Guardia" per vedere se l'hai sottolineata (studiata) a dovere. Oppure ti telefonano cercando di ottenere un appuntamento (di solito la sera o nel weekend) per venire a casa e "catechizzare" genitori e (se ne hanno) anche i figli.
Il malcapitato si sentirà ripetere spesso frasi come "le tue azioni dimostrano che non hai abbastanza fede", "A Geova non piace il tuo modo di "camminare", "Il tuo comportamento non reca la benedizione di Dio sulla tua famiglia", e via dicendo.


Che dire quindi se avete deciso di "mollare" questo credo ma siete circondati da persone che non fanno altro che incalzarvi perché non molliate?

Qui la situazione potrebbe essere complicata, in ragione del fatto che alcune persone a voi care potrebbero essere fedeli testimoni di Geova.

Prendiamo ad esempio le 2 situazioni più ricorrenti

  1.  Avete persone care da cui non sopportereste di essere ostracizzati in caso di abbandono

  2. Non avete nulla da perdere
E' naturale, nel secondo caso, che la soluzione più facile e sbrigativa sia quella di scrivere una lettera di dissociazione (benché ci si possa anche dissociare a voce alla presenza di due testimoni) e di consegnarla ad un anziano.
In questo caso, una volta letta la lettera, due anziani vi telefoneranno o cercheranno di incontrarvi perché possiate confermare a voce che siete stati voi stessi a scrivere quella lettera (insomma spesso serve una conferma verbale).

Forse però potrebbe crearvi una certa ansia che la vostra decisione sia riportata alla congregazione solo da una o due persone, perché ciò che dite riguardo ai motivi della vostra dissociazione potrebbe essere manipolato e potrebbero raccontare ai vostri ormai ex-amici una versione non rispondente alla realtà dei fatti (sempre che i motivi del vostro gesto li spieghiate perché non c'è obbligo di renderli noti).

Alcuni, volendo spiegare chiaramente a tutti i motivi della loro decisione, hanno preferito inviare la lettera di dissociazione prima ad ogni componente - o famiglia - della congregazione (anche via email o whatsapp) in modo tale che sul loro abbandono non sorgessero "leggende metropolitane". Solo dopo che tutta la congregazione è quindi venuta a conoscenza dei loro motivi, hanno consegnato la lettera cartacea agli anziani.


Ma che dire di chi si trova nella condizione esposta al n. 1 ?


In questo caso la faccenda è più delicata. Dissociarsi od essere disassociati potrebbe significare perdere alcuni affetti più cari. Può darsi che questo sia un passo che si voglia tenere in considerazione per il futuro ma al momento si ritenga che sia presto o prematuro.
Cosa si può fare per essere lasciati in pace dai propri compagni di fede e/o anziani?

C'è chi si è dato per depresso affermando (vero o falso non importa) di essere in cura e di aver bisogno di riposo.

C'è chi ha detto chiaro e tondo a chi li ossessionava con continue visite, messaggi e telefonate, di voler riflettere qualche mese in solitudine e con questa scusa ha bloccato i loro numeri sul telefono e su whatsapp.
Chi ha avuto a che fare con familiari i cui numeri non era possibile (o consigliabile) bloccarli, hanno chiesto con fermezza di rispettare la loro decisione, altrimenti su certi argomenti a carattere religioso non avrebbero più dato alcuna risposta.

C'è poi chi, "perseguitato" dalle continue richieste degli anziani di concedere loro una "visita pastorale" li ha minacciati di denuncia per stalking.

Rifacendosi anche alla nuova legge europea in materia di dati personali (GDPR) alcuni hanno minacciato di recarsi al più vicino comando dei carabinieri e di denunciarli INDIVIDUALMENTE (facendo nome e cognome) per stalking.

Alcuni, per dimostrare che facevano sul serio, hanno inviato agli anziani un documento simile a questo, che potete scaricare a questo link: https://files.fm/u/agexd488 .

Il mio consiglio, se volete essere lasciati in pace, è di stampare questo modulo SENZA COMPILARLO, ed al successivo tentativo da parte degli anziani di convocarvi per una visita pastorale, consegnarglielo in BIANCO dicendo qualcosa come:

"Caro fratello, apprezzo il tuo/vostro interessamento nei confronti della mia persona/famiglia, ma in questo momento ho/abbiamo bisogno di riflettere e VOGLIO farlo da solo. Pertanto ti/vi chiedo di rispettare la mia decisione e quindi di non contattarmi più per almeno per alcuni mesi. Ho bisogno di questo tempo per riflettere senza interferenze. Se non prenderete a cuore questa mia richiesta mi vedrò costretto ad inviarvi questo modulo, ma in tal caso sarà da me compilato e spedito a voi mediante raccomandata. Adesso scusami/scusatemi ma ho bisogno di essere lasciato solo/a".

Non posso garantire a tutti il pieno successo di questa soluzione, ma so che  molti così facendo hanno risolto tanti problemi.

Per ogni altra evenienza sono disponibile all'indirizzo email riportato più sotto.

Se voi lettori avete esperienze da narrare in merito o altri consigli utili potete inserirli nei commenti (vi prego di firmarvi con un nick quando commentate...)























Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





17 commenti:

  1. NUOVO POST: Alcuni consigli per salvaguardare la vostra privacy

    RispondiElimina
  2. Una delle frasi(almeni ai miei tempi) onnipresenti era "non preoccuparti se non puoi fare/dare DI PIU' l'importante è dare sempre il massimo che puoi fare o dare". La monetina è Tutto, il povero come il ricco ė incoraggiato a dare Tutto, sempre e soltanto per "Geova" naturalmente. Ricordo una frase letta in una loro rivista: "Come possiamo aiutate Geova". L'Iddio Onnipotente, "Geova" ha bisogno di aiuto, sos, si rischia la bancarotta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come funziona nella congregazione dove hai partecipato,peró tutto il tempo che sono stato un testimone nessuno mi ha mai disturbato o detto qualcosa se passavano moltissimi mesi senza neanche dare un centesimo.Non hanno modo di sapere chi contribuisce e chi non lo fa.Almeno cosi credo io.Peró tutti siamo consapevoli delle continue richieste sia tramite le riviste sia dal podio di contribuire.Una volta ho sentito un anziano dal podio dire cosi :prendete un foglio bianco,e segnateci quanto denaro siete disposti a regalare questo mese.Certo in modo anonimato senza scrivere nomi.In molti altri casi,dal podio ci veniva detto di alzare la mano chi era d'accordo sul fatto che ognuno dovesse regalare ad esempio 30€ per questo mese.Ricordo che mia madre finora una testimone attiva si arrabbiava e diceva :m che fanno cosi?

      Elimina
  3. Non so chi abbia scritto questo articolo,peró mi sembra che stia descrivendo gli anziani di tutti congregazioni dove al passato io sono stato.É stato un periodo di tempo molti anni fa quando sono quasi diventato inattivo.Perché cosi?La ragione é che mi hanno deluso.E ricordo la ipocrisia delle cosidette Visite Pastoriali.A quel tempo mi chiedevo "Queste sono le visite pastoriali? Peró questi anziani mi fanno arrabbiare di piú non vedo nessun aiuto.Per concludere in poche parole.La maggior parte degli anziani hanno fallito di brutto,da pastori hanno fallito al 100%.Adesso nonostant io sia espulsato uno di quegli anziani mi saluta quando mi vede per la strada.Forse si é reso conto dei suoi errori nei miei confronti.Chissà.Il mio personale consiglio per tutti coloro che vogliono restare in pace e non essere disturbati dagli anziani é di non fare gioco di parole.Ditegli chiaro :Non voglio essere contattato da voi.Se lo fate faró una denuncia per stalking.Lo so che non sarebbe un consiglio pratico in alcuni casi,peró lo sappiamo che loro insisteranno fino in fondo.Non si arrendono facilmente jajaja.

    RispondiElimina
  4. io quando mi disassocerò ( non mi farò certo disassociare da loro) sarà per dissenso dottrinale ...mi basta quello del sangue, devo prima superare il problema con mia moglie che ci sta male .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho il problema di mia moglie (depressa) che ne soffrirebbe molto, come possiamo superare il problema? e finalmente liberarci da tanta falsità!!!

      Elimina
  5. Il peso che hanno le loro pressioni e’ direttamente proporzionale a quanta importanza noi gli diamo .
    Sul contribuire sono onesto,mai nessuno nonostante le molteplici parti sul podio ha fatto mai pressioni a livello personale

    RispondiElimina
  6. Se per un qualsiasi motivo gli anziani prendono di mira un fratello e la sua famiglia vi posso assicurare che usano qualsiasi comportamento antiteocratico senza tener conto dei frutti dello spirito Santo per piegarli alle loro aspettative o è meglio che sparisci dalla congregazione. Solo dopo anni ho capito che attaccavano me per colpire mio marito, e lo stesso hanno fatto con i miei figli. Evidentemente erano gelosi e invidiosi della bella e buona persona che è mio marito e la mia famiglia.
    Ma quello di cui sono rimasta basita è che nel caso si è perseguitati dagli anziani (in accordo fra loro) con abuso di potere e comportamenti non cristiani, all'interno dell'organizzazione JW.ORG non hai una figura o una disposizione con poteri legislativi per essere tutelati.
    Se si parla con il sorvegliante viaggiante peggiori la situazione perché riferisce tutto quello che gli e stato detto agli anziani i quali per ritorsione faranno peggio.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata ferma e determinata ho mandato la lettera è dopo quando sono venuti a casa sono stata semplice ho detto che non mi sentivo più una tdg e volevo che mi lasciassero libera

      Elimina
  7. In genere, gli anziani cercano di perseguitare gli elementi più deboli della congregazione. In presenza di fratelli o sorelle o famiglie con grande personalità non si permettono di fare i gradassi. Se poi devono disassociare qualcuno, fateci caso, disassociato prevalentemente chi ha legami di parentela in sala, perché questi son i più vulnerabili. Chi non ha parentele dentro i Tdg non è soggetto a ricatti psicologici quindi anche all'occorrenza non è poi così utile la disassociazione.

    RispondiElimina
  8. nel mio caso, le parole che hanno funzionato e tappato la bocca persino al sorvegliante di circoscrizione, Articolo 610 c.p. VIOLENZA PRIVATA! E' bastato accennarglielo, sono spariti tutti!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per i tuoi consigli John,sono molto utili. Sinceramente la cosa migliore secondo me è la dissociazione,così non si da modo a nessuno di calpestare la tua dignità,sempre ovviamente se le circostanze lo permettano. Antonio 06

    RispondiElimina
  10. Grazie Navigatore per l'informazione in riferimento all'articolo 610 c.p. VIOLENZA PRIVATA! Se necessario mi sarà utile menzionarla!

    RispondiElimina
  11. Miamei, Ricordo che ci aggiungevo "quindi mi stai forse obbligando?", chiunque che ci ha provato, è diventato timoroso e si è zittito subito, tanto da troncare la conversazione e salutare ...
    LE PAROLE MAGICHE!!

    RispondiElimina
  12. In particolar modo negli ultimi due decenni ho notato che i discorsi e le pubblicazioni WTS sono sempre più incentrati e basati sulle scritture ebraiche con chiari applicazioni a regole del sistema farisaico , e spesso menzionate scritture con chiari riferimenti a non toccare l'unto di Geova se non si vuol incorrere nel disfavore divino,con un vero e proprio terrorismo psicologico . Mentre, le scritture di Matteo del cap. 23 non le ho mai sentite esaminare come ammonimento per chi prende la direttiva nelle congregazioni dei tdG. Il CD ha dato indiscriminatamente potere agli anziani i quali possono abusare della propria autorità signireggiando sulla fede dei
    fratelli-tdG senza dover dar conto a nessuno ! Ah! Si! Da un tdG mi fu risposto che Dio li aveva messi in quella posizione ed era Dio che doveva rimuoverli da quell'incarico perché dovevano dar conto a lui! Mi sono chiesta allibita : Come? Anziani che agiscono inpunemente non avrebbero dovuto rendere conto ai turbamenti e danni psico -fisici causati ai loro amati fratelli tdg ? I proclamatori tdG non hanno all'interno dell'organizzazione un ordinamento giuridico a cui rivolgersi per difendersi da eventuali comportamenti non cristiani da parte degli anziani. Questo mi fa sempre più convincere che la WTS-JW.ORG è una setta (con regole settarie) per altro le sette sono condannate dalla Bibbia in Galati 5 :20.

    RispondiElimina
  13. La WT in realtà è una religione di matrice protestante sionista ( e mi fermo ) i vangeli sono solo da copertura, come lo sono per tutte le religioni cosiddette cristiane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A conferma del post di riflessivo, il riconoscimento di Russell quale sionista da parte di ebrei dei nostri tempi...

      https://www.google.com/amp/s/www.haaretz.com/amp/jewish/.premium.MAGAZINE-before-herzl-there-was-pastor-russell-a-neglected-chapter-of-zionism-1.6409303

      Dunque, Gesù avrebbe scelto Russell, sionista prima dei sionisti, come suo speciale rappresentante terreno, quando Gesù disse che avrebbe abbandonato gli ebrei perché lo avevano rigettato!
      Bene. O Gesù si è contradetto clamorosamente, o Russell non ci aveva capito un cavolo ai vangeli...

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog