Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 2 marzo 2019

La Cina appoggia la Russia sul bando dei Testimoni di Geova



In Cina la persecuzione religiosa si estende anche ai Testimoni di Geova.
Essi stanno affrontando una seria opposizione anche in Cina, ed il Partito Comunista Cinese (PCC) approva le misure contro di loro adottate da altri Paesi. Come riportato da molti media  all’inizio di questo mese, un tribunale russo ha condannato il cittadino danese Dennis Christensen, Testimone di Geova, a sei anni di carcere per estremismo religioso. 
Mentre alcune organizzazioni per i diritti umani e i Paesi democratici hanno condannato le severe misure repressive della Russia, il sito web anti-xie jiao collegato al Partito Comunista Cinese ha pubblicato un articolo a sostegno della misure repressive della Russia.

Il numero preciso dei Testimoni di Geova in Cina è difficile da accertare: anche se non sono inclusi nell’elenco degli xie jiao, le loro attività sono considerate illegali. I missionari provenienti dall’estero sono considerati «forze ostili» e non . di rado  vengono espulsi dal paese nel corso di campagne adottate allo scopo di reprimere le infiltrazioni religiose straniere.

Ad esempio, nel dicembre 2018, due agenti di polizia di una città della provincia dello Shandong hanno fatto irruzione nell’abitazione di due missionari Testimoni di Geova di origine spagnola. I poliziotti hanno dapprima chiesto informazioni sul loro lavoro e per quale motivo si trovassero lì, visto che guadagnavano molto poco. Gli agenti hanno successivamente ordinato ai due Testimoni di Geova di lasciare la Cina entro due settimane in quanto «agli stranieri non è consentito svolgere attività missionaria».

Un proclamatore ha dichiarato: «I missionari si sono resi conto che la loro espulsione è stata molto repentina. Avevano appena contattato alcune persone per parlare della fede e non c’è alcuna prova che abbiano violato dei regolamenti o infranto la legge».

Un altro ha aggiunto: «Erano molto riluttanti a lasciare la Cina».

I missionari stranieri che non sono ancora stati arrestati o espulsi stanno comunque affrontando un momento difficile. Preoccupato di essere pedinato dalla polizia, un missionario sudcoreano ha detto in confidenza di usare sempre molta cautela ogni volta che esce. Un altro missionario sudcoreano invece soffre di una malattia gastrica e avendo subito numerose ricadute probabilmente a causa dello stress eccessivo; sta pensando seriamente di ritornare in Corea del Sud.

Per evitare di essere scoperti dalla polizia, i Testimoni di Geova nel locale dove si riuniscono hanno installato una porta blindata, ed inoltre hanno anche montato un pannello di schiuma alto due metri e spesso dieci centimetri per insonorizzare il locale.

Nonostante ciò proclamatori non osano cantare ad alta voce.

Si sono poi anche organizzati in modo che alcuni rimangano a sorvegliare l'ingresso della sede dove si riuniscono. Se viene rilevata una situazione di pericolo, chi è di guardia avvisa i presenti di terminare subito la riunione. Utilizzano anche dei segni convenzionali con le mani per segnalare quando è meglio spegnere immediatamente le luci.

Nel maggio 2018, i partecipanti a una conferenza di Testimoni di Geova a Linyi, una città nello Shandong, sono stati fermati e perquisiti dalla polizia. Benchè non avessero alcun mandato, gli agenti hanno convocato otto di loro alla stazione di polizia. Hanno annullato i visti di quattro missionari giapponesi e la polizia ha ordinato loro di lasciare il Paese entro dieci giorni, proibendo inoltre agli altri di i Testimoni di Geova svolgere attività missionaria.

Nello stesso periodo, alcune istituzioni cinesi hanno costituito otto gruppi di lavoro per indagare sui Testimoni di Geova.

Il 5 maggio 2018 ha avuto luogo un’operazione di polizia  durante la quale sono state effettuate irruzioni nelle Sale del Regno: sette sono state chiuse. Un missionario giapponese è stato trattenuto per 15 giorni, gli è stata comminata una multa corrispondente a circa 2.857 dollari statunitensi, inoltre gli è stato ordinato di lasciare il Paese.

Nel mese di ottobre 2018 la polizia ha perquisito anche una sala del Regno dei Testimoni di Geova nella città di Harbin, nella provincia nord-orientale dell’Heilongjiang. Agenti della stazione locale della polizia e funzionari della sezione locale dell’Ufficio per gli affari religiosi sono entrati durante l'adunanza ed hanno chiesto che tutti i presenti mostrassero loro i documenti d’identità. Tre missionari sudcoreani sono stati portati alla stazione di polizia per essere interrogati e alla fine del mese sono stati espulsi.

A novembre 2018, nel distretto di Shuangcheng, della città di Harbin, un funzionario pubblico ha esortato gli abitanti del villaggio a denunciare alle autorità i missionari stranieri non appena li scoprono.

Servizio di Li Mingxuan

fonte: https://it.bitterwinter.org/testimoni-di-geova-perseguitati-ed-espulsi/



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




20 commenti:

  1. Ecco un'altra notizia recente... non tanto sul bando in Cina, quanto sull'appoggio alla Russia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste notizie fanno gioco alla WT,si rafforza l'idea di essere il popolo di Dio perseguitato dal mondo di Satana,nascondendo i veri motivi di questi attacchi causati dalla cattiva politica di gestione sulla pedofilia,ostracismo e via discorrendo.

      Elimina
  2. Buongiorno sono Antonio 06,se continuano a proclamare che solo loro hanno la verità è tutto il resto delle religioni cioè il cosidetto (mondo) sono nel falso e di conseguenza a loro è riservata la distruzione eterna,allora si che tra un po' si sveglierà qualche capo di Stato e deciderà di attaccarli una volta per sempre,solo per citare una cosa:ricordo una volta ad un congresso un fratello venne a parlare con me è altri del mondo,fu subito richiamato da un anziano e gli fu detto di non associarsi tanto a quelli del mondo,di pazzie ne ho viste tante... Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  3. A fronte di queste notizie mi sorge un sospetto già espresso da Riflessivo ed altri: i vertici stessi della Watchtower potrebbero manovrare le cose in modo da far "avverare" loro stessi le cosiddette "profezie". Si trovano in un momento storico molto particolare, per loro, e potrebbero aver bisogno di martiri... Con buona pace dell'ingenuità dei "fratelli". Se così fosse non me ne stupirei affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ex anziano riflessivo2 marzo 2019 alle ore 11:09

      Non dimentichiamo che da un po' di tempo nelle congregazioni si sta dando molta enfasi al famigerato "gog di magog" ovvero la coalizione di nazioni che attaccheranno il popolo di Geova.
      Quindi i tdg di tutto il mondo quando odono tali notizie si rinvigoriscono convinti sempre più che la fine è vicinissima!!!

      Elimina
  4. i cristiani in cina, sono pseudocristiani, in quanto quelli riconosciuti dal governo, sono manipolati, come ad esempio i cattolici.
    Il vaticano è dovuto scendere a compromessi per riconoscere una presenza "depurata" seguendo ordini del governo cinese.
    In questi paesi o ti pieghi o ti spezzano. E questa storia è da millenni. Nulla di nuovo quindi se culti arrivano a gamba tesa credendo di poter fare tutto quello che vogliono. Se sembra che ti permettano di operare, NON E' COSI'!
    Gridare (al complotto/persecuzione), e quello che fa la WT, serve solo ad alzare l'attenzione! SI DIMENTICA UNA COSA PERO', LA PRESENZA IN RUSSIA E' UNA INEZIA!! NON GLI RESTA CHE ALZARE LA VOCE E SBRAITARE!! MA UNA INEZIA RIMANGONO!! FIGURIAMOCI LA PRESENZA CINESE, DEI TDG, UNO SPUTO!
    Quando "vogliono" far sentire sbandierano! Provassero a aprirsi a notizie a loro scomode, come abusi e pedofilia!!! Vedi come sono evasivi e omertosi! Altro che urlare che persecuzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che non si può paragonare quello che accade in russia con la cina.
      È chiaro che la cina appoggia la politica russa sui tdg visto che non tollera l'ingerenza da parte di nussuno nella sua politica.
      Poi in cina i tdg non sono mai stati riconsciuti, l'opera si è svolta sotto copertura "lavorativa" non esistono missionari tdg in cina.
      La wts ha tutti gli interessi a tacere su quello che accade in cina per non esporre i tdg a pericoli.
      E non ultimo la politica di restrizione in cina sembra sia diversa che in russia, si parla di espulsione (almeno per gli stranieri).
      Quindi non farei l'associazione cina=russia.

      Elimina
  5. mio padre ha detto che i sorveglianti di circoscrizione stanno facendo discorsi sul prepararsi perchè la persecuzione è alle porte. dicono "siamo vicinissimi!". Ma perchè cosa dicevano 20 anni fa? e 40 anni fa? e 100 anni fa? la musica è sempre la stessa. oggi usano la Russia, ieri l'Iraq, domani la Cina e i polli creduloni fanno la fortuna dei pochi santoni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiana consapevole2 marzo 2019 alle ore 17:07

      C'è un aspetto che non mi convince di questa continua litania sulla fine del mondo vicina: se davvero è così, allora per quale motivo si sono inventati la sovrapposizione generazionale o meglio la seconda generazione? Questo intendimento mi sembra un modo per procrastinare la fine in un futuro sempre più lontano, non vi pare?

      A tal fine volevo condividere con voi questo articolo apparso su Notizie Cristiane e che, tra le tante cose, parla proprio della'abitudine della Watch Tower a predicare l'imminenza della fine a cui sempre meno fratelli credono.

      https://www.notiziecristiane.com/religioni-il-progressivo-declino-dei-testimoni-di-geova/

      Elimina
    2. Bisognerebbe leggersi tutti i libri pubblicati dal 1900 al 1974 trovereste tante di quelle date ed ultimatum di urgenza che ne bastano la metà

      Altro che “i TDG non menzionano mai date”!

      Elimina
    3. Non si azzardano più a sparare date (hanno il primato del numero di date sparate e andate a vuoto...), ma le sottintendono, con espressioni tipo "presto" o "molto presto", spesso scritte e pronunciate.
      Stà di fatto che loro stessi - chi le fà scrivere - sanno già da un pò che non accadrà nulla, ma da affaristi senza scrupoli mandano avanti la barracca, continuando a vendere il paradiso a poveri illusi.

      Elimina
  6. Cristiana, il link produce una pagina bianca!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina, la storia della doppia generazione se la sono inventata apposta per poter portare avanti il concetto di inizio degli ultimi giorni del sistema di cose nel 1914.
    Essendo quella generazione letterale tutta morta e sepolta, per poter mandare avanti il carrozzone hanno dovuto scovare un' altro modo per riesumarne almeno il concetto.
    In questo modo si sono dati almeno un ventennio sicuro sicuro di tranquillità prima che i fratelli tornino a farsi qualche domanda!

    RispondiElimina
  8. Certo che dalla frase di Gesù:
    "Questa generazione non passerà affatto finche tutte queste cose non siano avvenute"
    a
    "Questa generazione si sovrappone e quindi passerà senza che nulla avvenga, ne aspettiamo un'altra" vuol dire stravolgere il significato di ciò che c'è scritto oltre al quale, tra l'altro, sarebbe vietato andare.
    Nello stesso tempo rendono Gesù bugiardo.
    I portavoce divini, sintonizzati con lo spirito santo, hanno licenza di cambiare le sacre boiate a loro piacimento.

    Io spero in un nuovo illuminismo, una nuova era della ragione, che cancelli le religioni senza bisogno di perseguitare la gente.
    Sono un illuso, lo so.

    RispondiElimina
  9. Gesù Cristo ha condannato il sistema religioso del suo tempo indicandoci la verità che ci avrebbe reso liberi dalla religione in quanti tale, insegnando e praticando un modo di vivere basato su principi e leggi morali universali basati sull'amore agape. Ma non era quello che professavano di essere i Tdg prima di diventare una religione?
    Poi dopo il 2014 penso che Gesù si riferiva alla fine della generazione giudaica viva nel suo tempo quando nel 70 dC lo stato d'Israele subi la diaspora mettendo fine a quella generazione con la sua genealogia.

    RispondiElimina
  10. Miamei la penso esattamente come te. Nella bibbia quando si parla di "generazioni" si intende sempre un periodo letterale di 40 anni. Gesù nel 33 disse che la generazione non sarebbe passata, ed infatti meno di 40 anni dopo, nel 70 dc Gerusalemme fu distrutta. Stop, profezia avverata. Non ci sono altri sequel, altre interpretazioni e altre speculazioni.
    Quanto alla fine....nella bibbia decine di volte, direttamente o con parabole si dice che verrà all'improvviso, sorprendendo tutti, e che solo Dio sa il giorno. È inutile cercare di indovinare il periodo, cercando in un libro nel quale non sono rivelati indizi. Non è cristiano. Gesù ha detto solo che ci sarebbe stato accanto fino alla fine. ( matteo 20:28) Se si crede nella Bibbia, sappiamo che non troveremo niente che ci può far conoscere il anticipo il Giorno. Dio non ha l'Alzheimer, si ricorda quello che ha fatto scrivere. Se ha detto che lo sa solo lui, mettiamoci l'animo in pace. Per i cristiani oggi è difficile, ma non vuol dire che siamo prossimi alla fine. Nel medioevo andava peggio, eppure siamo sempre qui. E ci rimarremo a lungo, credo.

    RispondiElimina
  11. C'entra forse la guerra commerciale Usa-Cina? Perchè c'è sempre questa "strana" coincidenza tra tensione politico-diplomatico-commerciale che gli Usa affrontano con un paese non-Nato e la repressione diretta o indiretta contro l'attività missionaria di gruppi religiosi con base legale negli Stati Uniti? Mah.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Ramino e altri:
      Evidentemente la persecuzione contro religioni con radici occidentali, viene usata come ritorsione collaterale da un asse politico del nord contro un asse politico del sud. E non c'è da meravigliare se i perseguitati li vogliono far passare per martiri e non un effetto collaterale a una guerra politica -commerciale. Attraverso i secoli la religione cattolica ha usato i martiri per lucrarci, spero che i tdG non li copiano !!!

      Elimina
    2. # Miamei

      "persecuzione contro religioni con radici occidentali" dici Miamei?
      strano perchè la chiesa russo-ortodossa ha radici nella chiesa cristiana bizantina e cioè, prima dello scisma del 1045, in quella cattolico-romana.
      Quanto agli assi politici del “Nord” e del “Sud" creati dalla geopolitica torreguardiana stenderei un pietoso velo...d'altronde l'Australia e l'Olanda sono addosso alla WTS per la questione pedofilia con tanto di possibili ricadute giudiziarie e politiche eppure sono paesi dell'"asse politico del Nord" in quanto paesi Nato e Seato. Infatti, chissà perchè la WTS, senza dirlo apertamente, lascia intendere sempre che l'"asse del Nord" rappresenti la parte "buona", "normale", non a caso vi si trova la sede mondiale dei delegatari di Geova: insomma la cosmologia WTS indica l'occidentalismo come la normalità universale della vita umana. In realtà, più prosaicamente, la WTS, da buona azienda nordamericana, promuove la parte di economia mondiale controllata più direttamente dagli Usa con il suo retaggio ideologico-holliwoodiano: la famiglia nordamericana e le sue belle casette singole da Beverly Hills come modello di "umanità normale", non a caso rappresentata puntualmente nelle figurine dei prodotti editoriali WTS. Agli “Anziani” che mi facevano lo studio facevo sempre notare il taglio dei capelli alla Charlton Heston anni ’60 con il quale la WTS decorava il volto del Cristo evangelico nei suoi libercoli.
      Per cui lasciamo la storiografia politico-mitologica della WTS ai suoi ideologi.

      Elimina
    3. Vero Ramiro, il modello di -umanità normale- lo si trova anche nelle illustrazioni della letteratura tdg, molte volte gli ebrei vengono raffigurati col naso adunco, o aquilino, mentre Gesù o gli angeli, MAI! Mi hai fatto ridere col taglio di capelli alla C. Heston.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog