Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 16 marzo 2019

Disegno di Legge relativo alle religioni acattoliche



E' stato presentato in Senato un disegno di legge per disciplinare le religioni acattoliche in Italia. Il testo è sicuramente interessante e non troppo lungo.
Leggiamo insieme e vediamo di estrapolarne alcuni "punti notevoli"



Ho evidenziato con colore diverso dal nero i passaggi più interessanti.




DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.
(Ambito di applicazione della legge)
1. La presente legge si applica alle confessioni religiose diverse dalla cattolica che non hanno sottoscritto con lo Stato intese ai sensi dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione, di seguito denominate «confessioni religiose acattoliche minoritarie».
2. Le disposizioni della presente legge non modificano né pregiudicano le disposizioni che danno attuazione ad accordi o intese stipulati ai sensi dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
Art. 2.
(Disposizioni in merito agli statuti delle confessioni religiose acattoliche minoritarie e delega al Governo)
1. Le confessioni religiose acattoliche minoritarie sono organizzate e rette da statuti conformi ai princìpi dell'ordinamento giuridico italiano che esprimano il carattere religioso delle finalità aggregative.
2. I ministri del culto, i formatori spirituali e le guide di culto appartenenti alle confessioni religiose acattoliche minoritarie, al fine dell'esercizio delle proprie funzioni, sono tenuti ad esprimersi e comunicare con la lingua ufficiale della Repubblica italiana.
3. Lo svolgimento delle funzioni dei ministri del culto, dei formatori spirituali e delle guide di culto di cui al comma 2 è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) maggiore età;
c) non essere stati condannati a pena detentiva con sentenza passata in giudicato.
4. Il Ministro dell'interno può chiedere il parere del Consiglio di Stato in caso di dubbi motivati sulla sussistenza dei requisiti di cui al comma 3.
5. Il Governo è delegato ad adottare, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, un decreto legislativo recante, ai fini della conformità all'ordinamento giuridico, i requisiti generali degli statuti delle confessioni religiose di cui al comma 1, nel rispetto dei seguenti princìpi e criteri direttivi:
a) divieto di ogni pratica religiosa contraria al buon costume e di attività che inducono effetti emotivi e mentali a lungo termine di alterazione della personalità dell'individuo con tecniche di condizionamento e manipolazione mentale e di suggestione psicologica, volte a soggiogare una persona alla volontà altrui e strutturare relazioni patologiche caratterizzate da dinamiche di potere distruttivo finalizzato all'annullamento della sua identità e alla sua strumentalizzazione;
b) rispetto della salute e della vita dell'individuo in tutte le sue forme e rispetto dei diritti fondamentali previsti dalla Costituzione nonché esplicito riconoscimento della dignità dell'uomo e della famiglia, in conformità ai princìpi costituzionali e, nello specifico, all'articolo 29 della Costituzione;
c) divieto di svolgimento di attività non prettamente collegate all'esercizio del culto;
d) divieto dell'uso di lingue diverse da quella italiana in tutte le attività pubbliche, particolarmente in quelle strettamente collegate all'esercizio del culto e all'esposizione del sermone;
e) riconoscimento dell'eguaglianza morale e giuridica tra uomo e donna così come prevista dall'articolo 29 della Costituzione;
f) obbligo che l'abbigliamento indossato, in conformità a precetti religiosi della confessione, permetta alle forze dell'ordine, o a chi è preposto alla sicurezza della nazione, l'identificazione della persona.
6. Lo schema del decreto legislativo di cui al comma 5 è adottato su proposta del Ministro dell'interno ed è successivamente trasmesso alle Camere per l'espressione del parere delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili finanziari, da rendere entro trenta giorni dall'assegnazione. Decorso il predetto termine, il decreto legislativo può essere comunque adottato anche in mancanza dei pareri.
7. Il Ministro dell'interno può disporre lo scioglimento delle confessioni religiose acattoliche minoritarie se l'azione delle stesse è in contrasto con il rispettivo statuto o con la legge dello Stato ovvero per motivi di sicurezza nazionale.




_______________
fonte: clicca qui








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui







35 commenti:

  1. Un nuovo disegno di legge. Chissà se e quando verrà discusso.

    RispondiElimina
  2. Girava giorni fa,una foto del ministro Salvini con in mano il libro "Nella Setta" spero lo abbia letto e deciso a prendere provvedimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe da mandargli il libro "pascete il gregge" per fare un bel viaggetto nella setta.
      Comunque la setta più grande è quella che sostiene lui: la chiesa cattolica. E dice che andrà al convegno di Verona sulla famiglia che piace a lui, omofoba e misogina.

      Elimina
    2. Dove si scaricare questo libro che hai citato

      Elimina
    3. X Sara 7o vedi la lista dei post sulla sinistra del mionitor e scorri l'elenco alla lettera k vedrai KS che poi sarebbe il libro riservato slo agli anziani apri il link e vedi cosa ti interessa scaricare, ciao.

      Elimina
  3. Io ci vedo molti riferimenti all'Islam. I "sermoni" nelle moschee e pseudo-moschee fatte abusivamente nelle abitazioni sono in arabo (lingua diversa dall'italiano) è appurato che alcuni imam hanno o hanno avuto precedenti con la giustizia, si sa che in carcere ci sono detenuti che vengono costituiti imam e iniziano il processo di radicalizzazione di altri detenuti di fede islamica. Poi la questione del riconoscimento dell'identità con l'abbigliamento: chiaro riferimento al burka. L'unica parte che richiama ai TdG è quella riguardante comma 3a e b... forse più b perché sinceramente sul fatto della manipolazione mentale questo testo è troppo vago, potrebbe andare contro ad altri articoli ed essere fonte di interpretazioni personali che potrebbero creare confusione. Il testo secondo me sarà modificato e alla fine, come al solito, per accontentare un po' tutti (soprattutto i musulmani che qui mi pare siano i diretti interessati) si chiuderà "all'italiana"... credo che tutti hanno capito.

    RispondiElimina
  4. L'organizzazione di "Geova" ama da sempre mostrarsi come perseguitata e vittima come pretesto per non essere processata per crimini contro l'umanità. Ma questa messa in scena finirà presto anche in Italia.

    RispondiElimina
  5. Interessante davvero! Sul rispetto della salute e della vita non ci siamo, visto il problema delle trasfusioni.
    Le congregazioni e gruppi in lingua straniera, tanti cari saluti!
    Vediamo cosa ne verrà.
    Beatrice

    RispondiElimina
  6. Effettivamente i PATTI LATERANENSI sono stati stabiliti per gli accordi di mutuo riconoscimento tra il Regno d'Italia e SOLO la Santa Sede, sottosctitti l'11 Febbraio 1929, con i quali per la prima volta dall'Unità d'Italia furono stabilite regolari relazioni bilaterali tra l'Italia e la Santa Sede Cattolica Apostolica Romana Chiesa, patti non stipulati con religioni acattoliche le quali facendo appello a questi patti e sottoscrivendo uno Statuto imposto dallo Stato Italiano si avvalgono regolarmente degli stessi privilegi che lo Stato Italiano ha concesso alla Santa Sede Cattolica . Evidentemente con questo disegno di legge (da vedere se viene o meno approvato) si richiede allo Stato italiano di regolamentare disposizioni interne praticate nelle religioni o sette acattoliche che contrastano con la icurezza nazionale ,libertà e il rispetto della dignita individiduale come ad esempio l'obbligo di indossare il burka, proselitismo all'odio, ostracismo ai fuoriusciti e danni psico-fisici con istigazioni a conseguenti suicidi.

    RispondiElimina
  7. Sapevo di questa proposta di legge. Speriamo bene, anche se...fatta la legge, trovato l'inganno

    RispondiElimina
  8. Temo non si possa applicare ai tg perche hanno sottoscritto l'intesa con il governo ai sensi dell'articolo 8 comma 3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma finché le regole dei TdG interne non contrastano con l'ordinamento giudico italiano!
      Chi prende la direttiva nelle congregazioni applicando le direttive dal KS e circolari del CD, in alcuni casi (come obbligare a praticare l'ostracismo ai fuoriusciti), non rispettano quanto sottoscritto nello Statuto, agendo in contrasto con l'ordinamento giuridico italiano, venendo meno quanto dichiarato e richiesto dal cittadino nell'art. 2 della costituzione italiana.

      Elimina
  9. Buongiorno John, buongiorno a tutti. Domando a tutti voi e mi domando(banalmente): quando si fa riferimento nella "proposta di legge" allo Statuto, a quale Statuto ci si riferisce? E quando nella proposta di legge (art. 4a)si dice: "divieto di ogni pratica religiosa contraria al buon costume e di attività che inducono effetti emotivi e mentali a lungo termine di alterazione della personalità dell'individuo con tecniche di condizionamento e manipolazione mentale e di suggestione psicologica, volte a soggiogare una persona alla volontà altrui e strutturare relazioni patologiche caratterizzate da dinamiche di potere distruttivo finalizzato all'annullamento della sua identità e alla sua strumentalizzazione";, chi verificherà se nelle religioni accatoliche (compreso la JW) ciò avviene? In realtà lo Statuto dei Tdg art 3b notate cosa dice: b) migliorare mentalmente e moralmente uomini, donne e fanciulli mediante l’istruzione basata sui princìpi della Bibbia e su inerenti soggetti scientifici, storici e letterari;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il disegno di legge è stato pensato primariamente per l’Islam e per le sette a scopo criminale.
      Ovvio che se qualcuno volesse un’interrogazione parlamentare su manuale per gli anziani, se ne vedrebbero delle belle…

      Elimina
    2. Migliorare mentalmente e moralmente uomini, donne e fanciulli mediante l’istruzione basata sui princìpi della Bibbia e su inerenti soggetti scientifici, storici e letterari?
      Ma quando mai? A parole, ma non certo nei fatti.
      Ti pare che applicare la regola del 2 testimoni ad un caso di abuso su minori migliori mentalmente un bambino? E l'ostracismo?
      Sorvoliamo poi sulle conoscenze scientifiche, storiche e letterarie dei tdg, perché sarebbe come sparare sulla croce rossa. Mi è capitato molto spesso sentirgli dire delle cavolate abissali con un atteggiamento da professoroni. Ma fatemi un piacere!

      Elimina
  10. Ahahah!proprio vero Albert !per arroganza e supponenza unite a ignoranza non hanno rivali! Se penso che fino a qualche anno fa anche io ero convinto di sapere tutto quello che c'era da sapere. ...mi viene la pelle d'oca. .ringrazio il giorno che il mio cervello ha fatto " clic"... e si è accesa la luce ..LM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo molto chi si è risvegliato, vuol dire che ha il gene della coscienza, altro che il mio ex cognato psicologo, formatore mentale e convinto tdg, anche se ho qualche dubbio che ci marci, nel senso che tra i suoi clienti ci sono molti tdg con problemi. Se questa legge passerà e colpirà significativamente la wt, sarò in prima fila a godermi lo spettacolo. A tutti quelli invece che sono ancora sotto l'effetto wt dico che la loro appartenenza a questa inqualificabile organizzazione e collaborazionismo.

      Elimina
  11. Ti fanno diventare presuntuoso anche se non lo sei come persona, arrivi al punto di pensare che chi non è d accordo con te non è sincero , solo ora mi rendo conto in che stato di ignoranza da premio nobel mi trovavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così. La watchtower con i suoi ragionamenti sugli articoli modella i criteri di ognuno a loro somiglianza, influenzando molto la personalità Ti dicono che tu sei un ministro del regno, potrai affrontare anche sacerdoti teologi e quant'altro a cui non ti terranno testa. E corbellerie varie. Insomma, noi bonariamente ci crediamo e cominciamo a darci delle arie. Poi andiamo in giro con il libro ragioniamo, e sembra che il mondo ce l'abbiamo sotto ipiedi. Ma è tutta la costruzione della WT che dietro le quinte ha lavorato con noi per tanti anni. In realtà noi siamo ignoranti, m anche presuntuosi che credevamo di avere sempre la risposta (anche se oggi diremmo anche se non ci azzeccava nulla), l'importante era usare le scritture per incantare il nostro interlocutore. Studiamo la Bibbia per conto nostro. Ne avremo sicuro profitto spirituale.

      Elimina
  12. Nelle congregazioni ai tdG insegnano il sistema farisaico condannato da Gesù distrutto nel 70 D.C., ecco perché manifestano comportamenti farisaici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condannano quello che loro stessi sono.

      Elimina
  13. Migliorare mentalmente mediante l'istruzione basata sui principi biblici su argomenti scientifici e storici??????????🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 oggi ho sentito in sala( purtroppo) che:"i miracoli di Gesù non sono stati confutati da nessuno, nemmeno dai più accaniti oppositori del Cristianesimo" ahahahahhahaah...ecco a cosa porta l'eccessiva libertà di parola e di religione...oramai si possono sparare ogni genere di minchiate tanto...il contradditorio non esiste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Matrix ho visto un video su YouTube postato da un TdG internettiano dove mentre si faceva la solita propaganda spicciola per l'assemblea estiva e i suoi "collosal cinematografici" il responsabile di turno,organizzatore.. quindi un "pezzo grosso", intervistato dice candidamente così: "La platea potrà riflettere su personaggi realmente esistiti come... Giona!!" viene veramente da ridere: 1) l'esistenza di Giona e le sue "mirabolanti avventure" sono confermate da 1 sola fonte: la Bibbia. Che non è una fonte storica come si intende oggi, in essa c'è storia sì ma spesso romanzata con evidenti leggende (arca di Noè, la distruzione di Sodoma con la gente che si trasforma in statua di sale... manco ci fosse la medusa e perseo; Sansone... l'ercole ebreo! Ecc). Una fonte storica deve essere confermata da più testimoni, cosa che non avviene per Giona. Avviene per altri personaggi come Davide, Salomone, Gioia e Gesù in cui ci sono scritti e documenti extra-biblici che attestano la storicità (poi che le loro gesta siano un po' "miticizzate" è un altro discorso). 2) NON ESISTE NULLA DI PIÙ ANTISCIENTIFICO DELLE "AVVENTURE DI PINOCCHIO-GIONA" un uomo che immerso nei succhi gastrici di una Balena e senza ossigeno per giorni e giorni vive e prega riflettendo sulla sua missione. Questi qua dicono che uno come Giona è vissuto veramente e prendono per buona questa favola. Questi non sono capaci neanche di capire che un essere umano senza ossigeno è immerso nell'acido, tempo 30 secondi muore. Robe da pazzi.

      Elimina
  14. Scusa Andrea M, ma quali prove extrabibliche ci sarebbero che Davide e Salomone sono realmente esistiti ?
    Addiritura quelle riguardanti Gesù sono solo "per sentito dire", per non parlare dei vangeli, scritti tutti decenni dopo i "fatti" che riportano, e da autori che probabilmente non lo hanno conosciuto di persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No probabilmente, Marco e Luca non l'hanno mai conosciuto di persona. E' un dato di fatto storico confermato anche dalle loro stesse pubblicazioni. Si sono basati su quanto raccontato da altri ma come ben sappiamo col gioco dell'orecchio, gira e rigira una parola alla fine cambia. Poi metti i secoli intercorsi, le traduzioni, le aggiunte etc ecco come son diventati anche miracolosi.

      Elimina
  15. @Socrate la Stele di Tel Dan scoperta nel 1994-1995 fa un riferimento a Davide, mentre su Salomone ci sono meno prove, ma sono personaggi che verosimilmente sono esistiti. Gesù Cristo volente o nolente è esistito come uomo, storici romani hanno fatto riferimento alla sua esistenza. Comunque il fatto che il Re Davide o Salomone o Giosia o Gesù siano realmente esistiti non significa che Davide ha veramente combattuto un gigante o Salomone fosse il più ricco e saggio del mondo o che Gesù fosse il figlio di Dio che resuscitava la gente o se stesso. Sono costruzioni posteriori, miti e leggende che si ispiravano a personaggi vissuti e poi diventati dei "semi-dei". È appurato che il "cristianesimo" come lo intendiamo noi è nato con Paolo, che non ha mai visto Gesù, che ha preso il manipolo di seguaci di questo Gesù storico, probabilmente una figura carismatica di quel periodo è ci ha costruito un mito sopra. La storia è piena di queste cose: Maometto la stessa cosa. Budda la stessa cosa. Lo stesso Socrate si sa quando è morto e la data del suo processo, ma tutto quello che si legge su di lui, quello che ha detto nei suoi dialoghi... lo ha scritto Platone non Socrate. Tutti gli studiosi sono d'accordo che Socrate parla per bocca di Platone che gli fa dire quello che pensa lui. Con il tuo ragionamento Socrate non è mai esistito. Invece la maggioranza degli storici è concorde che Socrate sia vissuto veramente perchè oltre a Platone c'è Zenone e altri che attestano la sua esistenza. Poi che sia il personaggio dei dialoghi... Chissà... Probabilmente no. Così alcuni (non tutti) personaggi scritti nella Bibbia. Alcuni sono inventati, altri sono vissuti ma non erano come li racconta la Bibbia, erano persone normali, "star" dell'epoca miticizzati successivamente. Lo si fa con Elvis Presley e Michael Jackson oggi, non lo si poteva fare con re Davide?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menzioni la Stele di Tel Dan, e effettivamente, anche se framentaria, parla di una "casa di David" ma non ne è chiara l'interpretazione, e secondo questo documento un pò tecnico

      http://www.ledonline.it/acme/allegati/Acme-04-III-01-Vismara.pdf

      viene comunemente accettato che vi si parla di un re di Giuda, non direttamente di Davide.
      Siamo comunque d'accordo che tali personaggi possano anche essere esistiti, ma che alcuni, per supremazia di razza (già a quei tempi...) ne abbiano fatti dei miti.

      Elimina
  16. Andrea io mi sono concentrato sulla ridicola affermazione che riguardava i miracoli di Gesù. Sul Gesù storico sto leggendo ora dei libri mentre altri testi non riesco a trovarli in Italiano. C'è chi come Erhman sostiene che Gesù sia un personaggio storico realmente esistito e quindi sotto certi profili i vangeli sono da considerarsi attendibili. Mentre altri come Fitzgerald e Richard Carrier sostengono che la figura di Gesù sia sostanzialmente un mito. Il dibattito è serio e articolato e certo non si può risolvere con una pubblicazione spicciola che cita quà e là un storico o le parole di San Paolo come prove granitiche dell'esistenza di Cristo. Quello che a me ha sconvolto è stato sentire che praticamente nessun oppositore del cristianesimo ha mai avuto da ridire sui miracoli perché dopotutto questi sono stati descritti da testimoni oculari! Cioè un affermazione talmente ridicola che meriterebbe una pernacchia se non fosse che milioni di persone ci credono senza aver mai aperto un libro che tratti l'argomento in modo serio, un libro possibilmente non in odore di fondamentalismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, solo la mia opinione @Matrix, tra un affermazione "Gesù è veramente esistito" e "quindi quello che leggiamo nei vangeli è attendibile" esiste un oceano in mezzo. Faccio un esempio: leggendo l'Iliade si sono scoperte le rovine di Troia, ma se l'Archeologo in questione avesse affermato:"leggendo l'Iliade abbiamo trovato Troia quindi Achille è veramente esistito ed era invincibile come è scritto" si capisce che qui si sconfina nella fantasia più totale. Con la Bibbia è la stessa cosa. Purtroppo la Bibbia è un testo religioso adottato dalla nostra cultura e società, mentre la religione greca, romana ecc sono ormai "fossili" ". Ci sono perciò studiosi, anche di fama mondiale che si lasciano, trasportare dalla fede che è irrazionale per definizione. Succede anche a degli scienziati, alcuni insegnanti di prestigiose università e al top nel campo della medicina o della fisica (che quindi dovrebbero essere super partes per definizione) che pur per non andare contro al loro retaggio culturale e alle loro credenze inculcate nell'infanzia e nella tradizione... chiudono un occhio scientifico (gravissimo) e si dichiarano "creazionisti" o che anche se la scienza dimostra il contrario loro si dichiarano credenti cristiani. La verità è che molti studiosi, quando c'è di mezzo la religione di famiglia, non riescono ad essere neutrali. Io posso anche essere d'accordo che Gesù sia veramente esistito, ma che quello che i vangeli dicono sia attendibile assolutamente no! Perchè come ha scritto @Socrate sono datati molto posteriormente, scritti da persone che Gesù non lo avevano mai visto ecc. Non bisogna fare neanche l'errore inverso però. Se oggi siamo dominati dal Cristianesimo.. qualcosa c'è stato, costruito nei secoli e "miticizzato"... ma qualcosa, qualche riferimento storico è successo. Dal niente non si crea niente. Ma da un uomo si può costruire un mito, questo sì, è successo, succede e succederà.

      Elimina
  17. Ad oggi ciò che rimane di concreto per i cristiani sono gli insegnamenti, principi e comandi raccontati nei vangeli, accompagnati con la speranza della promessa di vita eterna desiderio dell'essere umano, e, crederci forse aiuta a sopportare la cosciente fine della dipartita che l'essere umano dovrà affrontare alla morte.
    È l'insegnamento della WT che manipolando scritture di altri autori della Bibbia come quelli dell'apostolo Paolo che contrastano con l'insegnamento di Gesù e fatti credere per tali che offuscano o addirittura annullano gli insegnamenti di Gesù Cristo.
    Es:
    Gesù parlando con la samarirana presso il pozzo di Sichar dimostrò di condannare l'ostracismo che i farisei obbligavano a praticare ai samaritani nel nome della legge dei loro padri.
    Ma è la WT che interpretando le scritture dell'apostolo Paolo vogliono far credere che l'ostracismo è una pratica cristiana mentre invece è una pratica farisaica, oltretutto l'ostracismo è condannato dal nostro ordinamento giuridico in quanto è una forma di razzismo.

    RispondiElimina
  18. Al di là della condivisione o meno di quanto l’utente “Il filosofo di strada” esprime, segnalo questa interessante iniziativa:
    https://youtu.be/0NOrg7mXno4
    Ritengo peraltro i suoi video molto informativi e realistici.

    RispondiElimina
  19. E uscito oggi su Atlantic notevole mezz o editoriale famoso in America la notizia già nota da tempo che wacth tower detiene più di 20mila nominativi di pedofili in un database segreto... No possono ormai piuu controllare l informazione ormai non capisco però come non riescano a farglieli vomitare fuori😤

    RispondiElimina
  20. Vero hanno soggiogato.... Tante anime ingenue alla loro volontà e ai loro interessi econtinuano con crudeltà

    RispondiElimina
  21. Personalmente dopo 70 di esistenza sul pianeta,dopo aver visto epoche diverse,modi di pensiero diverso,cambiamenti repentini ecc.ecc.concludo dicendo:I MITI L'UOMO NE HA CREATI TANTI;CHE POI SI FINISCE PER NON CREDERE più a nulla.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog