Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 4 febbraio 2019

Lettera di un anziano ad un "apostata"


Su di un gruppo Facebook in lingua spagnola è stata pubblicata una dura lettera di un anziano dei Testimoni di Geova indirizzata ad un giovane che ha lasciato l'organizzazione. Cosa c'è scritto?


Una nostra lettrice (alias Sisteract) l'ha tradotta per noi - insieme al post di Facebook - così che possiamo farci un'idea di chi l'ha scritta ed a chi l'ha indirizzata.

Amorevole lettera di un "amico" testimone

Sono stato diversi giorni a pensare di pubblicare questo messaggio-lettera che mi è arrivata quasi una settimana fa, che mi è stata inviata da quella che consideravo una delle persone migliori che avevo conosciuto all'interno della congregazione. Un anziano di congregazione con cui avevo un rapporto molto stretto. Ho corretto qualche errore, ma il messaggio è tale e quale.
Volevo fare una denuncia in video di questa lettera per dimostrare alla gente il falso amore "testiguil" (parola non traducibile ma che identifica i testimoni di Geova) e il suo modo crudele di giudicare le persone, ma non ho forze. Ricevere critiche da entrambe le parti è faticoso.
Qui la copia del messaggio:

"Non so cosa ti ha portato alla situazione di essere un rinnegato riconosciuto pubblicamente. Mi fa male e non riesco a nascondere il mio stupore. Le tue attività contro il vero popolo di Geova non si limitano solo a Facebook, già su altri siti internet il rinnegato Kerl è ben noto.

Dimmi ti senti orgoglioso? Dovresti vergognarti, con tutto il rispetto te lo dico. Non hai deluso solo me, ma tante persone. Avevamo la speranza che tu tornassi a Geova, ma dopo aver fatto una ricerca su internet su di te non è opportuno far rientrare una persona come te che dice bugie sull'organizzazione.

Eri un esempio per molte persone. Non sei mai stato trattato male, eri uno dei pochi della congregazione che aveva una vita sociale intensa con tanti fratelli. Siamo andati tante volte a mangiare insieme, siamo andati in spiaggia, abbiamo fatto attività. I fratelli avevano grande stima di te.
Anche io sono arrivato a sentire un po' di sana invidia perché i fratelli chiedevano il tuo pensiero riguardo a vari testi biblici profondi. Parlavi con passione della parola di Geova e abbiamo imparato tante cose da te. Jonathan ti ha detto anche che con le conoscenze che avevi avresti potuto aspirare a diventare anziano. 
Tutta la tua presunta fede e passione per la bibbia  si è dimostrata come una vile bugia, e ci ha ingannato tutti. Persone che confidavano in te. Non avrei mai immaginato che fossi un lupo travestito da pecora. Il peggio non è quello, ma hai dimostrato di essere un egoista e un manipolatore, nessuno ti interessa più di te stesso. 
Hai avvelenato la mente di tua moglie per farla uscire dall'organizzazione e non volle sapere più nulla di noi, perché immagino che se non fosse stato per te, tua moglie sarebbe stata disposta a tornare a Geova. 
Sei maestro, si, ma non delle scritture come pensavo, ma della manipolazione. Non hai pensato ai fratelli, non hai dato valore a nulla. Non hai nemmeno un po' di vergogna nell'invitarmi a casa tua per provare ad avvelenarmi la mente, ma io non te lo permetterò. 
Non solo non dai valore alla tua salvezza ma nemmeno a quella di tua moglie. Per essere un dotto ebreo e aver conosciuto in profondità la parola di Dio, ti posso dire in assoluta sicurezza, che non sai assolutamente nulla. 
Cerchi perfezione, ma il popolo di Dio non è perfetto. Sei completamente inutile nell'interpretare la parola di Dio, e la alteri a tua convenienza. Questo te lo dico con rispetto, non ti esaltare come fai solitamente, ma guarda dentro di te se ancora ci sono frutti dello spirito.
Invece di predicare la parola di Dio, ti dedichi a invitare persone a casa tua per insegnare la bibbia a modo tuo. Povere persone, e soprattutto povero te, perché pagherai per tutto quello che hai fatto, per ogni persona che tiri fuori dall'organizzazione o che abbracciano la tua causa! 
Tu sarai responsabile del sangue e pagherai con la tua vita, e già stai pagando perché la benedizione di Geova non è su di te.
Quanto sei caduto in basso! Proprio come Satana, avevi buone qualità ed eri in vantaggio, ma le hai impiegate per fare il male. Non sei mai stato cristiano, non sei mai stato scelto da Geova e per questo non sei rimasto nella verità. Solo gli eletti ascoltano la loro voce.
Si vedeva la strada che stavi prendendo, discutendo con gli anziani sulle dottrine, facendo commenti inappropriati, saltando le adunanze e permettendo anche a tua moglie di mancare. 
Volevi la comodità del mondo e fare ciò che ti pare, ce l'hai fatta. Goditi il mondo e i suoi piaceri, perché ti durerà poco. E se pensi di essere ancora cristiano come dici tu, e che continui a praticare la bibbia, ti sbagli di brutto. Non hai apostatato contro un organizzazione soltanto, ma contro dio.
Quindi io non ho più niente da dirti, ma pagherai per tutto il danno che hai fatto, per le persone che hai influenzato per farle uscire e quelle che non entrano a causa tua. Ma a te le persone ti danno ugualmente. 
Non ti è importato nemmeno di salvare tua moglie per aver creduto bugie di apostati. Ti pensavo più intelligente. Ma vedo che non è così. Fin qui arriva la nostra comunicazione. "


Il gruppo Facebook dal quale è stata presa la lettera:
(se non vi iscrivete al gruppo il link non funziona)

Ecco quello che si ottiene cercando di far cambiare idea a chi ha una mente "accecata". I Bias di conferma sono "castelli mentali" duri da abbattere.


(Grazie Sisteract per la tua traduzione!)










Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui


79 commenti:

  1. Risposte
    1. John stesse parole usate in c9ntesto differente dette dalla mia famiglia a me quando venni disassociata..rileggere questa lettera sinceramente un po Mi ha fatto male ma giuro le parole usate sono state le stesse intrise di odio e sensi di colpa.Brutto poi se vengono dai tuoi stessi cari.

      Elimina
    2. Questo individuo straparla di sciocchezze. Usa parole schifose: rinnegato, bugiardo, ect. Parla di insegnamenti biblici a " modo tuo ". Dice vere e proprie stupidaggini. Straparla di fedeltà a Geova. Senza voler capire che Yahweh fu uno dei tanti Elohim ed è morto già da più di 2000 anni. Sembra la lettera di invasato nazista o comunista che invoca lager o gulag spirituali. Un vero schifo. Questo sarebbe un cristiano?

      Elimina
    3. @giu48 Condivido appieno il tuo pensiero riguardo alla lettera la quale ovviamente non merita neppure di essere commentata.

      Per quel che riguarda invece il tuo riferimento a Yahweh.

      Nel 1965 Francesco Guccini, scriveva la famosa canzone: Dio è morto. (canzone molto bella)

      Tralasciando per un attimo il significato del testo, i testimoni di geova dovrebbero prendere in seria considerazione l'ipotesi (molto concreta) che il loro dio sia effettivamente morto come dice giu 48.

      Yahweh era senza alcun dubbio un individuo in carne ed ossa, uno spietato criminale assetato di sangue e accecato dall'odio, aveva molti nemici fra quelli della sua specie, non c'è da meravigliarsi che i suoi colleghi gli abbiano fatto la festa in stile Gomorra, magari facendolo esplodere insieme con il suo “carro celeste”.

      Non ci è dato di sapere che fine abbia fatto questo individuo ma sono migliaia di anni che non si fa più vivo, e se un giorno venissimo a sapere che i suoi l'hanno effettivamente ammazzato l'umanità intera potrà trarre un sospiro di sollievo.

      Elimina
  2. PAZZESCO !! Ci vuole molto.. ma molto.. ma molto più coraggio uscire fuori, che rimanere la dentro .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ci vuole molto più coraggio a rimanere dentro, e cercare per quel che si può di rendere un pò "più leggera " la vita di chi si vuol bene dentro quel covo di lestofanti.. uscire è difficile per carità, ma arriva un certo punto che si passa oltre, ma non dimenticando ciò che si lascia dentro, famiglie e vite distrutte.. molto più difficile ingoiare la pillola, fingere, caricare un sorriso e tirare dritto, fingendo ma con CONSAPEVOLEZZA, sapendo cosa prendere di buono e cosa evitare, ed aiutare altri a non farsi condizionare troppo. Poi, ci sono situazioni e situazioni. Un abbraccio

      Elimina
    2. C0mlimenti è riuscito a tirarsi fuori dal covo dei comandanti dell'organizzazione se era una pecoraccia non sprecavano l'inchiostro per scrivere hanno timore che gli scoprì le uova dal paniere in che merda ci eravamo messi portandoci pure i nostri figli non riesco a rassegnarmi per questo ora siamo fuori ma due non ci sono più IO non riesco a rassegnarmi maledetto il giorno che anno bussato alla mia porta quanti anni sprecati




      Elimina
    3. @Anonimo20 aprile 2019 09:44
      sei pregato di firmarti con un qualsiasi nick

      Elimina
  3. Beh... Almeno costui ha dimostrato di non essere un "vero cristiano" (come dicono loro di essere), perché Gesù disse che 'a chi avrebbe schiaffeggiato la guancia, si sarebbe dovuto porgere l'altra', ed invece questo sputa tutto il veleno che ha! Anzi, come si permette di entrare in contatto con un dissociato, dato che ad un TdG questo non viene permesso ?

    RispondiElimina
  4. Anzi, anzi... mio fratello è stato più duro, forse, ma sicuramente ha usato molte meno parole.
    Certamente è una cosa molto brutta quando ci vengono rivolte parole come queste e dimostrano chiaramente quello che hanno davvero in corpo, altro che amore basato sul principio.
    Grazie Sisteract per la traduzione e la disponibilità. - Simon Pietro

    RispondiElimina
  5. Ma poi tira in ballo diverse volte la moglie di questo "apostata"... Che si fosse infatuato??? O si aspettava che la moglie secondo le nuove " disposizioni" lo lasciasse rompendo il vincolo matrimoniale? ....Non ci sono parole !!! Anche lui a rubare il trono e sedersi sopra con la bacchetta del giudizio pronta all'uso...bah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho notato pure io. Secondo me questo più che interessarsi al "fratello" si stava interessando alla moglie del "fratello". Come Beautiful!!!

      Elimina
    2. Per me è stato un piacere Simon Pietro tradurre questa lettera affinché chiunque possa vedere come all'interno dell'organizzazione quelle che sembrano forti amicizie o legami in realtà sono solo finalizzati al culto e nient'altro.
      Quando ho letto direttamente dal gruppo di lingua spagnolo questa lettera mi sono venute le lacrime agli occhi. Ho ripensato alle cose che mi sono state dette quando alle persone a me care l'interno dissi che mi stavo dissociando. Parole pesanti, forti, che fanno male e che esattamente come questo ragazzo, non ti aspetteresti da chi sino al giorno prima ti diceva di essere speciale...
      Non che io mi ritenga una persona speciale, ma credevo nel affetto di queste persone che poi si è rivelato solo falsità.
      Scrofa lavata che si torna a rotolare nel fango, o cane che torna al suo vomito, hai lasciato la porta aperta a Satana e tante altre cose... Beh fanno male.. Tanto.
      A questo ragazzo ribadiscono più volte il fatto che sta condannando sua moglie, a me facevano pressione sul fatto che stessi condannando a morte i miei figli... Sempre sensi di colpa... Solo così si va avanti nell'organizzazione... Facendo star male le persone.. Mettendo paura e minacciando. Sono maestri della manipolazione...
      Ormai è passato un anno da quando sono uscita dai testimoni di geova, e sto molto meglio. Niente più pressioni, niente lotta interiore, niente di niente... Solo pace... A parte i problemi normali della vita.
      Auguro a tutti coloro che si stanno avvicinando da poco a questo blog di riflettere senza condizionamenti... Cercate di vedere veramente come stanno le cose,perché se vi prendete il tempo per riflettere vi renderete conto che le esperienze di ognuno di noi all'interno sono molto simili alle vostre. Non siamo apostati come ci definiscono, non siamo persone malvagge, no, ma semplicemente persone che hanno dedicato la loro vita per qualcosa in cui credevano e si sono ritrovare a scoprire di essere finiti in una totale farsa. Un abbraccio a tutti.. Sisteract81

      Elimina
    3. Sister a ct condivido il tuo pensiero..ho visto di non essere stata la sola a cui hanno detto della scrofa lavata..mia madre me lo disse..un epiteto davvero ingiurioso e poi le sorelle che mi parlavano raccontando di alcune giovani sorelle che lasciata la verità sono finite morte ammazzate da droga e altre cose tanto per tenermi su il morale quando seppero che non volevo essere più testimone di Geova .la lotta e stata dura e pesante ma non l ho data vinta a nessuno.Grazie sister a ct per il tuo post

      Elimina
    4. E’ la cultura del terrore.
      Nessuno più dei tdg è maestro nel terrorizzarti sin dal primo momento e mantenerti affiliato col terrore.
      Avvicinano persone che molto spesso hanno tantissimi problemi personali e familiari irrisolti.
      Li aggrediscono attraverso ‘love bombs’ di abbracci, visite continue presudo amorevoli, per farle
      sentire in una fratellanza.
      Una volta che hanno conosciuto i cardini basilari della religione
      inizia il terrorismo: ora che sai morirai comunque se non ti battezzi come TDG.
      Una volta battezzato/a diventi completamente trasparente.
      E’ passato il tempo delle bombe d’amore, delle visite, delle telefonate di interessamento, dell’incoraggiamento.
      Puoi anche crepare che nessuno se ne accorgerà. Tantomeno i ‘pastori’. Che badano a tutt’altro...
      Diventi una pedina nelle mani di chi comanda. E devi produrre: ore ore ed ore di predicazione.
      Altrimenti le visite a casa tua diventano di ….un altro tenore.
      E attento a come ti muovi, a come parli, a chi parli, a come pensi e ti esprimi.
      Vivi costatemente nel terrore di perdere l’affetto dei tuoi cari, le persona a te vicine: la segnatura.
      Peggio ancora: la disassociazione, l’ostracismo generale. Non è il desiderio sincero di piacere a Dio,
      è il terrore di "sbagliare", di non essere più approvati dai capetti della locale congregazione.
      Di finire sul loro libro nero. Di finire espulsi, privati di ogni affetto, di umanità, senza del quale un essere
      umano non può più vivere. E chi rimane all’interno viene punzonato di continuo come un bue con l’asticella dei 30 anni
      sempre più in la, quando avverrà la fantomatica distruzione che spazzerà via i disubbidienti..
      Se non ubbidisci all’organizzazione (bada: non a Dio, bensì all’Organizzazione, che per chi ci vive dentro è
      al di sopra di Dio stesso….) sarai distrutto. Tra breve.
      Sempre tra breve. Fa nulla che la gente è un secolo che muore aspettando questa distruzione ‘a breve’.
      Nel 75 e prima ancora hanno avallato e incoraggiato sacrifici immani, vendite e spossessamento dei propri beni, in vista della distruzione.
      Che di recente hanno provvidenzialmente “spostato"…
      Perchè “non sono infallibili”.
      Ma guai a dirgli che non è affatto come pensano. Se sei dentro ti tagliano la testa...

      Elimina
  6. Laltezzosita non ha limiti!
    Ha osato criticate e demolire il culto!! Loro restano sempre puri!!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo, lo sappiamo, è proprio questa la triste realtà dei tdg, fatta di ricatti, ottusità e cattiveria pura. Sono dei malati di mente, non si può dire altro.

    RispondiElimina
  8. Che dire... le stesse cose me le ha dette mia ormai ex moglie.... con diversi toni in crescendo fino a dirla tutta quando ormai la rottura era completa. Solo e unicamente egoismo e superbia vedeva in me. E come si fa a vivere insieme ancora? Vorrei sapere statisticamente quante sono le coppie tdg che sopravvivono (non solo formalmente, ma davvero) al risveglio di un coniuge. Sarebbe stato bello davvero uscirne insieme, ma tant'è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, ti capisco :-( e ti sono vicino

      Elimina
    2. Purtroppo in una maniera o in un altra si soffre una volta usciti da questa organizzazione..La lettera è come un pugno allo stomaco dura è insensibile le stesse cose più o meno me li faceva notare mia sorella ma non con una lettera ma a voce, è dovevo difendermi dai suoi attacchi solo perchè non la pensavo più come prima.Anche se cercavo di confermargli sempre il mio amore,fargli capire che doveva aprire gli occhi è cercavo di risponderla in modi calmi ..Siamo gemelle ma completamente diverse ho sperato potesse capirmi e comprendere le mie motivazioni del mio allontanamento ma lei ha scelto di ostracizzarmi .Come può una religione dividere due gemelle monozigote uguali,legate non solo perchè siamo cresciute insieme ma legate da un amore di sangue sentimento unico e intenso, costrette a vivere separate per sempre! Questo è un suplizio ed è assurdo! Una condanna a vita come ergastolo solo perchè ho scelto di uscirne fuori e non vivere in una menzogna..È come diceva Franz in questa religione non puoi mai uscirne in modo onorevole in qualche modo devono macchiarti, anche se non hai fatto nulla di male, ma solo perchè vuoi essere coerente con te stesso e con gli altri..C'è sempre un prezzo da pagare purtroppo!Mi auguro è spero con tutto il mio cuore che la gemella apra gli occhi e rendersi conto che l'amore in questa religione non esiste è solo un amore di plastica.L'amore di Dio è tutt'altro la fede come loro vogliono dimostrare di avere nei confronti di Dio rimanendo "leali"non proviene da Dio ma dagli uomini una legge fatta da uomini imperfetti come noi....Aimè la vedo dura anche se credo che L'amore tra due gemelle dovrebbe essere più forte e poi ti rendi conto che il condizionamento che infliggono è molto profondo da non farli vedere la realtà delle cose...

      Elimina
    3. Ros@
      Grazie per aver condiviso la tua vicenda carica di emozioni e di vissuto,dove si percepisce tutta la tua sofferenza,dire mi dispiace pare pure sciocco e banale ma è cosi perché molti di noi sanno perfettamente di cosa stai parlando .Ho visto che alla lunga essere determinati e costanti a fornire informazioni probatorie sulla vera natura di questa organizzazione può portare a risultati insperati , non mollare mai con tua sorella , un abbraccio.

      Elimina
    4. Lodovico grazie per le tue parole,avevo un conflitto interiore erano due le cose da fare; o annientarmi per sempre per mia sorella o vivere ed essere me stessa,ho preferito vivere secondo coscienza e non avvelenarmi più il sangue la libertà non ha prezzo e ti posso dire che per una volta nella vita sono fiera di me della decisione che ho preso anche se fa male ..teniamo duro perchè la vita chissà.. ci sorprende sempre! Un abbraccio grande.

      Elimina
  9. La $ocietà torre di guardia è tale uguale alla chiesa cattolica al tempo del inquisizione ..e rende i suoi adepti con le stesse caratteristiche medioevali di quel epoca .

    RispondiElimina
  10. Peccato che non poteva inserire nella lettera anche la schiuma che sicuramente gli stava uscendo dalla bocca e dal naso.
    Questa non è un a lettera ad un amico , dove se mai con toni concilianti ed amorevoli dovrei invitare l'amico a vederci e discuterne con la pace e l'empatia che dovrebbe contraddistinguere chi si proclama Cristiano.
    E' invece il mezzo con cui un fanatico , ottuso ignorante con marcati tratti isterici e psicotici sfoga tutta la sua frustrazione e malcelata cattiveria , nella lettera c'è solo una sequela di Anatemi , malauguri ,di patetici e puerili tentativi di creargli sensi di colpa, sentimenti di vergogna, stati di paura , di mancanza di dignità e di peccato di vanagloria.
    Appellandosi ora questo ed ora quella immaginarie vittime come conseguenze del rigettare il mare di menzogne Watch Tower.
    Non è di certo espressa la sapienza e la saggezza di una persona padrona di se e di concetti o espressioni di fede che riesce ad esprimere in modo genuino, sincero ed innopugnabile , dove con la persuasione della ragione e la forza degli argomenti, possa tentare di farti capire con rispetto che ti stai sbagliando.
    Non ha espresso un solo ma dico uno solo concetto incontestabile basato sulla sua fede .
    Mi ricorda in alcuni tratti la risposta che ebbi dopo l'ultimo colloquio che feci prima di dissociarmi ,con un anziano che era un insegnante scolastico.
    Quando perse la maschera da personcina perbene risentendosi davanti alla mia ferma dichiarazione che mi sarei dissociato ,che non avrei mai più permesso a nessuno a questo mondo di pulirsi le scarpe con la mia dignità e credersi divinamente in diritto di sfruttarmi e fare ciò che voleva della mia persona , usandomi per diffondere le sue volgari menzogne , imponendomi di tacere e di ingoiare come un deficiente tutte le sue infami mostruosità in silenzio .
    Indignarsi da loro significa orgoglio, disgustarsi di tutte le prese per i fondelli e raggiri è mancanza di fede ,dire palesemente questo sorvegliante o anziano è un colossale ignorante invasato, che di Cristiano non ha manco un capello sulla testa è superbia , smascherare la Watch Tower e far conoscere al mondo intero tutte le loro responsabilità in crimini contro la persona e la loro vera tetra faccia è andare contro Dio , prendere le scritture e leggergli in faccia quello che hanno fatto sempre finta di non vedere e che li sbugiarda è diabolica presunzione....
    e d'altro canto quando per primo il corpo direttivo si è arrogato il diritto di insultare pubblicamente chi si dissocia dal loro "Gulag della ragione" chiamandoli .." Malati mentali"...questi a ruota li emulano e sanno solo offendere ed inveire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se a malincuore sono pienamente d’accordo con te. Sono uscito da poco tempo di colpo ma non ho avuto il coraggio di dissociarmi per non perdere i legami con la famiglia, ma ho raccontato una balla e sono sparito. Non so come andrà ma già da ora mi sento meglio senza condizionamenti. Grazie di avermi aperto gli occhi.

      Elimina
  11. Colui che appartiene ad una setta ( geova, satana, raelliani, catecumenali, scientology, sidarta, focolari, massoneria, opusday ecc ecc ecc la lista é lunghissima) ha in comune una cosa : la certezza di avere degli amici. In realtà tali amici sono solo adepti che tra loro si chiamano fratelli solo perché sono all'interno di tali recinti di sottomissione mentale. Quando uno fuoriesce dal recinto l'amicizia sparisce
    Pier


    RispondiElimina
  12. L amicizia è relativa nel l organi$$a$ione ...il primo e vero unico amico è la $ocietà torre ti guarda ( il loro vero Dio ) ..il resto sono solo burattini incapaci di ragionare con la propria testa , abbandonando la $ocietà entri nella macchina del tempo e ti accorgi subito che il medioevo è ancora di moda.

    RispondiElimina
  13. Parlano solo per difedere se stessi; scrivono per se stessi.
    L'altro con i suoi pensieri e scelte non esiste se non con il marchio WT.
    Totale identificazione di Dio con la ditta WT.
    Non hanno capito o non vogliono capire che dipendono da uomini comuni senza alcuna guida divina.
    Ma la droga teocratica deve essere necessariamente condivisa e tramutata in cibo spirituale di provenienza americana.Il grano e le zizzanie sono separati dagli americani. Con la bocca e le stamperie si può dire tutto.
    Sal

    RispondiElimina
  14. Pura isteria,,, che per onor di cronaca non ho mai visto nei miei ex anziani.
    Penso che il fatto che dopo decine d anni siano senza una data prefissata dalla WT per la fine del mondo li renda più nervosi e nevrotici. La WT deve prendere provvedimenti, inventare un nuovo preciso periodo storico vicino nel tempo che coincida con una nuova fine del sistema di cose. Sennò, questi scoppiano!

    RispondiElimina
  15. La parte che più mi ha colpito è quella dove gli ripete l'accusa che la sua fede è stata una bugia, e che non è mai stato cristiano. Da una parte mi fa pena perchè sembra una vittima del ragionamento dicotomico (bianco/nero), dall'altra non sopporto l'arroganza di molti tdg come lui nel pretendere di conoscere i sentimenti delle persone. Non si può semplicemente pensare che Kerl abbia iniziato il suo percorso da tdg onestamente e con fede, per poi cambiare opinione in base ai fatti e alle notizie osservate nel tempo? Nella mente dell'indottrinato non è concepibile una possibilità del genere. Molti tdg pur di non ammettere che si possa mettere in discussione l'impianto dottrinale, dicono piuttosto che chi si allontana lo fa per i propri comodi e poter fare cioò che gli pare. Si ritrovano gli stessi ragionamenti sui vari forum. Le accuse contenute nella lettera si applicano anche agli iniziali studenti biblici dei tempi di Russell: anche loro invitavano a casa le persone per insegnare la bibbia a modo loro.
    Non so se chi ha scritto la lettera fa più pena o rabbia.

    RispondiElimina
  16. Nell'organizzazione di dio come si proclamano credo che gli anziani si possano considerare le persone più squallide che esistano all'interno della stessa; ovviamente tralasciando i vari sorveglianti gente del tutto ridicola che vive sulle spalle dei fessi.Detto questo bisogna riflettere sui toni della lettera stessa.Si può capire infatti fin dove arriva la loro falsa amicizia, il loro falso amore verso i fratelli come dicono loro. Probabilmente è una sorta di gara che questi anziani devono sostenere nei riguardi di altre congregazioni perchè voi mica conoscete quello che si dicono tra appunto anziani e sorveglianti oppure quello che si dicono in quelle riunioni che si tengono nelle varie assemblee solo tra anziani. Organizzazione verticistica dove nel momento in cui sei preso di mira non hai scampo non potrai mai fare carriera teocratica se così si può dire. Falsi perchè quello che oggi danno per certo domani viene messo in discussione e la massa deve accettare ad occhi chiusi; estremisti perchè non hai possibilità di dire la tua e se lo fai vieni isolato. Adesso le loro priorità sono questi documenti da preparare legati alla privacy e ai trattamenti sanitari. Ma io dico ma a loro cosa importa se in un determinato momento determinate persone accettano o meno determinate cure? Perchè c'è questo forte bisogno di preparare questi documenti? Come quel tizio che portò il DJ Fabo a morire in Svizzera è stato arrestato e in questo caso ha seguito la volontà di una persona che aveva detto no a quel tipo di vita questi ti obbligano a firmare dei documenti preventivamente e se uno nel momento del bisogno cambiasse idea cosa si fa?

    RispondiElimina
  17. Sembra il Savonarola 🤔 e quanto sarà gnocca la moglie di codesto apostataccio?
    Beatrice

    RispondiElimina
  18. sono tutti frustrati ed esauriti che spiano la vita dei loro ex-fratelli. Parlano per invidia perchè non sopportano la libertà altrui. devono continuare a sgobbare non potendo dispensarsi da ciò che la Torre di Guardia comanda loro. Io cammino a testa alta perchè sono sfuggito ad una schiavitù perchè "se il Figlio vi farà liberi, sarete realmente liberi"

    RispondiElimina
  19. Io avrei fatto una domanda a quell'anziano: Da cosa mi dovrei accorgere che la "benedizione di Geova non è più in me?? Personalmente sono oltre 20 anni che sono fuori e non ho sentito nessuna differenza.

    RispondiElimina
  20. obbiettivamente però, nella forma esposta, l'anziano è andato oltre l'applomb che contraddistingue il nominato! le parole accalorate all'estremo, espresse con cipiglio, ci stavano se era un parente stretto. DA NOMINATO HA FATTO UNA CAPPELLATA O QUASI, Sono sicuro che se identificato, rischia una lavata di testa dal sorvegliante di circoscrizione!

    RispondiElimina
  21. Buonasera a tutti, leggere una lettera del genere mi rallegra il cuore, mi fa capire con molta chiarezza di aver fatto la scelta più giusta di non aver mai dato importanza negli ultimi anni a questa fantomatica religione. 30 anni della mia vita ho perso lì dentro.Anche me tali frasi mi sono state dette nel momento in cui anch'io decisi di non frequentare più l'organizzazione, da molti sono definiti un apostata solo perché non accetto i cambiamenti che il corpo direttivo ha stabilito. Non si rendono conto tali persone che più Parlano male di chi esce e più stimolano le persone a indagare sui falsi insegnamenti che questo falso profeta chiamato sì corpo direttivo continua a divulgare come verità assolute che si vergognino loro per tutto il male che hanno fatto manipolando le menti di chi cerca di risolvere o meglio ancora di cercare una verità Ma che di verità oggi come oggi non esiste Ecco perché mi reputo un dimissionario di questa falsa e Meschina religione

    RispondiElimina
  22. Solo quando si capisce pienamente che si ha a che fare con persone fanatiche e fuori di testa si riesce a trovare la forza interiore per allontanarsi del tutto da questa gabbia di matti.

    RispondiElimina
  23. Una lettera non fa primavera ...l'anziano (parliamo di UN soggetto un po’ sopra le righe) è stato un po' isterico, ma non si può generalizzare e incollare questo atteggiamento a tutti gli anziani.

    Quello che invece mi sorprende, quando qualcuno decide di uscire, e che nessuno che si chiede cosa induce le persone a rinunciare a vivere per sempre “nella terra del mulino bianco” dopo magari aver speso decenni della propria vita ed enormi energie.
    Quando dopo circa 25 anni dissi che non avrebbero più visto ne me ne la mia famiglia alle adunanze, è iniziata la sequela di visite da parte degli anziani che mi incoraggiavano a tornare in sala e mi davano riviste da leggere, oppure mi leggevano versetti della bibbia.
    Come se non avessi mai letto riviste ne sentito versetti o discorsi in sala!

    Sono stato circa 10 anni inattivo, senza poter dire i veri motivi del mio allontanamento per paura di essere considerato apostata. Mi accusavo di superficialità nell’aver accettato il credo senza approfondimenti (era vero) e manifestavo dubbi su qualche versetto della bibbia, parlavo senza dire nulla che potesse far capire che ero diventato felicemente ateo, perché nella mia mente, tutte le contraddizioni, i paradossi, le dissonanze e la paranoia in cui ero caduto, erano all’improvviso scomparse e tutto era andato a posto come le facce colorate nel momento in cui si risolve un cubo di rubik.

    In pratica, non mi hanno disassociato per porneia, mi sono dissociato per paranoia!.

    Ho sperimentato che: Gli Dei sono oggetti fragili, una intuizione della scienza o una dose di senso comune sono sufficienti a ucciderli. (C.Cohen)

    RispondiElimina
  24. Saluti a tutti ,
    non ho mai capito perché Dio doveva servirsi di uomini imperfetti come anziani sorveglianti ecc.. per giudicare i fratelli nel nome di Dio, e io non potevo giudicare loro nel nome di Dio quando si comportavano con meschinita contro la mia famiglia,
    perché quando ho provato a giuducarli nel nome di Dio alla luce delle scritture mi hanno praticato mobbing finché mi hanno fatto passare la voglia di andare alle adunanze con grande piacere e serenità ormai riacquistata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che riescono a convincerti di assurdità
      sono quelli che poi possono farti commettere qualunque genere di atrocità
      (Voltaire)
      E aggiungo convincersi.....,Hitler non avrebbe mai e poi mai potuto raggiungere i suoi scopi senza la collaborazione di migliaia di " Volenterosi e felici carnefici" ,felici di ritrovarsi,realizzarsi ed identificarsi nelle sue follie .....potevano scegliere ed hanno scelto di essere parte del male
      Lo stesso succede tra i TDG , la Watch Tower è la testa del mostro ma gli altri sono i suoi volenterosi tentacoli , specie i comandanti.....
      mi piace questa frase che rubo a Mimmo di " Filoso di strada"......Sono stato per anni in mezzo a loro ma non sono mai stato uno di loro !!!
      Infatti li ho giudicati fin dal primo momento percependo la loro immensa ipocrisia , incoerenza e servilismo a pelle , creandomi problemi a non finire e dappertutto ,la loro stessa Bibbia gli ricorda quando parla di Babilonia la grande che chi non esce da essa riceverà parte delle sue piaghe , e questo quindi per fargli capire che manco per Dio esistono i.....io non sapevo non credevo non volevo.

      Elimina
    2. Ciao Miamei benvenuta in questo blog, sono contenta che tu ti sia riappropriata della tua pace e serenità
      . A rileggerti presto

      Elimina
    3. Miamei ...la $ocietà torre ti guarda ..è strutturata in maniera piramidale ...chi sta sopra di te sono gli intoccabili gli innominabili ...come diceva Giorgio gaber quando si rivolgeva al sistema politico ( mafioso)....nella $ocietà torre ti guarda è un sistema UGUALISSIMO.........Dio è solo una figura simbolica.

      Elimina
    4. Non è, guarda caso, proprio Rutherford che mandava in giro striscioni con la scritta: “le religioni sono un laccio ed una truffa” ?

      Elimina
    5. Ascoltatevi la canzone di giorgio gaber fatta negli anni di piombo ..censurata va a quei tempi ...IO SE FOSSI DIO ..la possiamo associare a qualsiasi sistema.

      Elimina
    6. Socrate anche la chiesa cattolica dice ...non andate a mediugorj perchè è un bisenes cammoristico , è tutto un bue che da del cornuto al asino.

      Elimina
    7. Ciao Creuza de ma...un abbraccio🙅

      Elimina
  25. @Bulk
    Chiedere....!! Pensare...!! Riflettere...!! Analizzare ..!! attivare il cervello !!!...ma starai mica scherzando vero ?? nel tempio del Geovismo è scritto bello in grande :Si fa assolutamente divieto di attivare le sinapsi e l'attività neuronale ,solo i nostri 8 santi in America possono pensare.
    In pratica l'uso del cervello è riservato a 8 scaltri Fanfaroni ,che lo fanno più che abbondantemente per 8 milioni di persone in cui Dio ha sprecato il dono del cervello.
    Non si può pensare quando sei Geovita , guai !!! non lo fare !! ..non lo devi propio fare !!! mi raccomando anche voi che ci leggete...., sottolineate la Torre di Guardia, aprite e chiudete le finestre in sala se siete Sergenti di congregazione, lucidate con la lingua le scarpe al sorvegliante , arruffianatevi bene con l'anzianucolo, ma mi raccomando per carità e per bontà vostra ..non vi mettete mai e poi mai a pensare....mai !!capito bene ?
    E' pericolosissimo ,se pensate succedono cose brutte, avete due sole conseguenze ;la prima e che ti risvegli ed i lobotomizzati di fede ti odiano la seconda e che te ne vai fuori perchè hai capito che l'organizzazione criminale mafiosa " Cosa Nostra" , a confronto della Watch Tower sono dei grezzi dilettanti , visto che per i loro sporchi luridi affari usano ancora le armi , la corruzione e la violenza .
    Questi scorpioni velenosi e scaltri volponi .travestiti da
    " faccendieri di Dio " invece li surclassano ,perchè fanno tutto con dei magistrali giochi di prestigio ,fanno tutto sotto una facciata ammantata di santità , hanno una malvagità di classe ed una perfida astuzia nel fregare la vita, il cervello ed il denaro a migliaia di persone.
    E fanno questo mentre li fanno cantare e saltare di gioia con dei sorrisi da ebete plastificati in faccia, questi urlano eccitati i loro slogan e loro se li Fregano per non dire di meglio...., vanno in giro a lavoragli gratis e a raccattargli gratis per ore ,altri volenterosi schiavi in cambio di un applauso gratifica fessi e gonzi al mese ,lavorano come muli ,gli danno parte dei loro soldi e si fanno allegramente fregare dalla cassa comune della congregazione tutti i soldi dalla " Mano nera di Geova " ,( Spontanea e consensuale donazione mensile !!!!) che in caso gli dovessero servire disperatamente, gli ripresta i loro stessi soldi con gli interessi , non osano chiedere che cosa stia facendo di bello con il loro porcellino -salvadanaio pieno di sudati e risparmiati soldini ,Mamma Santissima Watch criminal Tower e nemmeno di far vedere giusto ogni tanto almeno gli scontrini delle birre e panini per gli otto uomini di Dio .
    Si fanno derubare delle propietà costruite ed ottenute con sacrifici di tempo e denaro , lasciando che la Watch Tower se le intesti e se le rivenda.
    In più ogni tanto li glorificano per ripagarli della fatica dell'ignorante con delle stupende Sit-Com ,( Broadcasting) ambientate negli studi a Warwick , dove raccontano le difficoltà di vivere di otto sfortunati fratelli Americani , una appassionante saga tra propietà e soldi da amministrare , fobie verso la sacca scrotale marcata dai pantaloni alla moda ed interrogatori davanti alla Royal Australian commission e tribunali vari , insomma il tema è che in questo triste mondo ,anche i nostri di Santi perdono l'aureola d'oro zecchino hanno delle turbe sessuali e piangono.
    Poi a pensare succede che cominci a leggere la bibbia usando il cervello e scopri che questi era meglio che fondassero una religione basandosi sugli articoli della Gazzetta dello sport che supporta molto ma molto meglio le loro fantavaccate galattiche di intendimenti , la loro sublime sapienza e tutta la loro baracca teocratica tenuta in funzione da centinaia di volenterosi ignoranti e squilibrati mentali, ma tutti graduati ed investiti di autorità , gli altri invece spingono la carriola della fregnacce di casa in casa.....meglio di cosi !!!....questi sono veramente il
    " MasterJob" della truffa a livello mondiale.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lodovico.
      Il successo delle religioni consiste proprio nell'esentare dal pensare la massa, che volentieri abdica a questo diritto.

      Uno dei miei aforismi preferiti -e secondo me é la più bella definizione della fede- (che devo aver già postato ma che qui ripeto):
      "La fede è un crampo, una paralisi, un’atrofia della mente in certe posizioni." Ezra Pound, Selected Prose, 1921
      Altro che Ebrei 11:1!!
      Si può dargli torto?
      I credenti hanno la mente inchiodata in quella posizione e, nella maggior parte dei casi non si sblocca mai.

      Mi piace la frase perché mi ci sono visto perfettamente descritto, purtroppo.

      La bella notizia è che dai crampi, dalla paralisi e dall'atrofia della mente si può guarire; la mente può tornare a funzionare perfettamente e difficilmente ti verranno altri crampi dopo che "hai sciolto il muscolo"!

      Hai ragione tu sulle capacità dello schiavista-ex-discreto-ora-saggio: sono veramente formidabili, hanno costruito un impero intramontabile, si sono sistemati per la vita, esercitano un potere enorme, probabilmente avrebbero anche potuto fondare una religione sulla gazzetta dello sport; certo che con la bibbia funziona meglio, e hanno fatto meno fatica.

      Elimina
    2. @ Bulk
      Cè un film che mi diede al tempo del mio dolorosissimo risveglio ,la capacità ed un immenso aiuto per riuscire a capire il diabolico e fantastico...
      "Paradiso artificiale" dei Testimoni di Geova .
      Ed ogni volta che lo rivedo non smette ancora di darmi spunti di riflessione e mettermi sottosopra con i ricordi e collegamenti alla mia triste esperienza dentro i TDG-
      Il film è " THE TRUMAN SHOW" , rappresenta il loro mondo e la loro enorme bolla di inganni in un modo perfetto , micidiale e sconvolgente , il creare paure ad arte ogni volta che vuoi provare a lasciare sono imitate allo stesso modo , il convincerti della fortuna e bontà di vivere in quel mondo meraviglioso è rappresentato cosi tale e quale a come te lo vende la Watch Tower ,se poi lo si segue in lingua originale visto che spesso le traduzioni in Italiano fanno pena, i dialoghi sono stupendi ti toccano dentro e ti lasciano da pensare per giorni interi, ma sopratutto lo scambio di battute negli ultimi dieci minuti , quando Truman scopre di essere stato ingannato fin da bambino e decide di uscire da quel mondo fatto di cartone e scenografie false e di mandarli tutti a farsi benedire.....
      Il supervisore e stratega di quello show alla fine ,per tentare di convincerlo a non andarsene da quella artefatta realtà gli dice :
      .....Dove vuoi andare Truman? guarda che la fuori troverai illusioni e menzogne ne più e da meno di quelle che ti abbiamo dato noi...!
      ...E poi io sono convinto che tu non lo farai , non te ne andrai , e sai perchè ?....perchè tu hai paura Truman , ti fa paura entrare in quel mondo...!
      ....Cosa farai una volta fuori Truman ?la tua vita qua era perfetta ,tu eri la ..Star..!!! sei stato il sogno e la speranza per milioni di spettatori , non vorrai mica deluderli propio ora....
      Bella la risposta ......Grazie sarà anche vero tutto questo ma voglio decidere da solo ...e nel caso non ci dovessimo mai più vedere .............
      ...Buon Giorno !!!..Buon Pomeriggio !!! e Buona Sera !!!
      Questo film è un capolavoro nel rappresentare i mondi falsi creati per ingannare le presone illudendole in continuazione , e sopratutto il fiabesco mondo dei Testimoni di Geova.

      Elimina
    3. Lodovivo, anche a me quel film ha suscitato gli stessi pensieri, è veramente un capolavoro, da vedere.

      Elimina
    4. Grazie per la dritta, me lo guarderò volentieri.

      Io un bel passo avanti l'ho fatto quando mi sono liberato della schiavitù dello "psicoreato" (rif.il famoso film - Orwell 1984) = sensi di colpa indotti dai nostri ex direttori mentali.

      Lo psicoreato è un tema cruciale, il nocciolo della questione; l'impedimento anche solo a pensare fuori dagli schemi indotti.
      Come avere le ganasce immobilizzatrici nel cervello.
      Io mi dicevo: chi sono io per criticare l'operato di Geova, la bibbia, l'organizzazione? e mi trascinavo all'interno. Ho dovuto combattere non poco!.
      Brrrrr da brividi a pensarci!
      Decisi di forzare il blocco, immediatamente mi sono svincolato dalla morsa e ho capito la dimensione dell'inganno in cui ero caduto.
      Detto in dialetto: "che cojon che son sta!" :)

      Elimina
    5. @ Bulk
      Altro agghiacciante capolavoro che li rappresenta in modo perfetto, sopratutto nell'aspetto del controllo e riprogrammazione menatale.
      Ti chiudono il cervello in un " Loop" sconvolgente ,che a spinto pure qualcuno a togliersi la vita ,impazzito tra sensi di colpa , paura della condanna , angoscia di non essere lui a pensare ma di essere ispirato da demoni.
      Prima ti mettono un punteruolo nel cervello , il punteruolo che Dio ha un'organizzazione sulla terra alias , Watch Tower,poi te lo rigirano dentro su e giù a loro piacimento....
      Parli contro la Watch Tower ?...stai parlando contro a Dio in persona
      Non ti sottometti in silenzio a quello che certi psicotici squilibrati mentali di nominati vogliono ?....lo spirito ribelle di Cora ti ha sedotto
      Critichi l'autorità e la gerarchia ?...stai emulando lo stesso orgoglio di Satana che si credeva il migliore
      Leggi da solo la Bibbia e capisci che ti hanno informato come piaceva a loro e che si sbagliano?....i demoni ti stanno seducendo con le loro ispirazioni.....
      Sei esaurito , con il cervello in pappa , e non sgaloppi più come prima?....vergogna! non stai facendo abbastanza per l'opera del signore..
      Hai il braccino corto quando contribuisci ?...ricordati della vedova nel tempio e che Geova odia gli avidi, e non ti benedice.....
      Fai ricerche e vuoi contribuire con le tue conoscenze a migliorare la spiritualità di tutti ?....non sei umile , sei indegno , hai osato pensare in modo autonomo
      Paura...colpe...paura ancora e ancora colpe... vergogna! si vergognati di essere "Umano" forse bisogna nascondersi..., non dare attenzione ,speriamo che nessuno se ne accorga ..Guarda che il grande occhio di Geova collegato alla Watch Tower ti scruta....ti osserva...te lo dicono ad ogni assemblea,ogni adunanza , ogni rivista ti insegna che il "Sistema" ti vuole bene ....tu penserai i nostri pensieri , tu parlerai la nostra lingua, tu non dovrai più avere il peso della responsabilità di ragionare , il Grande fratello Watch Tower ti ha liberato da tutto questo quando ti ha donato la sua tossica " Verità pura" è lui che pensa per te e tu dovrai essergli riconoscente e devoto e...sottomesso..si molto sottomesso , questa parola a loro piace tanto ....te lo inculcano con tutti gli esempi scritturali estrapolati vigliaccamente a loro piacimento dal contesto Biblico........Mostri schifosi ecco cosa sono ,tanto quanto è mostruosamente schifosa la loro diabolica creatura , la Watch Tower

      Elimina
    6. Mi viene da ridere per quanto sfacciati sono nel prendere in giro la massa. Nella versione precedente la loro "bibbia" in prov. 3:5 diceva non ti affidare al tuo intendimento. Ora è più esplicita, nella nuova versione dice direttamente: non ti affidare alla tua intelligenza. Giustamente le brave pecorelle belano ma non pensano.

      Elimina
  26. Per chi ancora è vittima di retaggi religiosi, consiglio di cercarvi sul web il film "Segreti" (è un titolo comune, il film di cui parlo è questo: https://www.filmtv.it/film/38654/the-secrets-segreti/)

    Parlando di persone di fede ebraica ci aiuta a guardare meglio con occhio "clinico" il condizionamento religioso. E ci aiuta anche a capire (una volta che il film arriva all'epilogo) quanto assurdo è stato il nostro condizionamento religioso.

    RispondiElimina
  27. E' una lettera arrogante, aggressiva, fuori dai cardini dell'educazione.
    Tantomeno rispecchia il modo di fare di Cristo (cosa che "l'anziano" dovrebbe ben sapere).
    E' un testo in puro stile teocratichese, frasi fatte, buttate come slogan a copia e incolla.
    Non dice nulla, non motiva nulla. Non esamina nulla nello specifico. Non ha basi. Solo accuse.
    E' tutto fumo e niente arrosto. Se ti contesto con cotanta veemenza dovrò almeno motivare ciò che asserisco e che contrasta con le tue idee.
    Qual è la base di tanta aggressività? Di tanta condanna? Quali i contenuti specifici? Su quali argomenti l'anziano non è d'accordo con il fuoriuscito? Non c'è margine alcuno di discussione, di confronto. Si leggono solo accuse aggressive e infamanti senza basi, né umane, né scritturali.
    Se questo è il "pastore", che dovrebbe manifestare dei requisiti scritturali, figuriamoci come parlano le pecore....

    RispondiElimina
  28. Notizia di poche ore fa: prima condanna al carcere per un testimone di Geova in Russia sorpreso a predicare.

    RispondiElimina
  29. E' da un pò che non scrivo ma in questo post si è detto di tutto...dimenticando però un fattore importante...noi non sappiamo nulla di cosa abbia realmente scatenato le reazione a dir poco offensiva dell' anziano.
    Voglio dire...riguardo l' ex Testimone...cosa pensa adesso,..cosa insegna a coloro che vanno a trovarlo,...forse se qualcuno ha seguito quella discussione sù facebook e conosce le idee del giovane apostata potrà sincerarci che non ci troviamo a difendere uno addirittura più fumato degli 8 alcolisti di Warwhic.
    Detto questo ciò che è veramente fuori luogo nel ragionamento dell' anziano è il voler far sentire in colpa il ragazzo per aver fatto apostatare anche la moglie.
    Una cosa del genere avrebbe senso se lui si fosse ravveduto e avesse realizzato di aver sbagliato tutto...ma se uno invece realizza di essere stato per anni in una falsa religione, è la cosa più normale del mondo che si sia prodigato per sottrarre a quel culto le persone a lui più care...e cosa c' è di più caro per un marito della propria moglie?
    Ma questo l' Anziano pare proprio non arrivare a capirlo.

    RispondiElimina
  30. Smorziamo per favore i toni duri usati da questo anziano.Traspaiono certamente concetti duri venati da delusione e amarezza,parole dure che feriscono certamente colui che le riceve.Il fatto errato e che questo signore ha reso cosa pubblica del suo commento!!!Inqualificabile è questo pastore di anime,il tutto si poteva esprimere a tu per tu con l'interessato e la consorte di quest'ultimo,quì è mancata totalmente educazione e delicatezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sempre il solito problema. gli altri devono riconoscere il diritto del TdG di cambiare religione, però loro non lo riconoscono agli altri. Se vengono trattati male è persecuzione, se sono loro a trattare male chi decide di andare via, allora va bene. se vengono isolati perchè si aderisce alla fede dei TdG è di nuovo persecuzione, se loro isolano chi esercita il diritto di cambiare credo, allora fanno bene perchè sono "apostati"...

      Elimina
  31. x di passaggio....Bene ...ora quel esperienza del TDG arrestato in russia servirà alla $ WT $...per preparare una fiala di anestetico per la massa., così che rafforzerà la convinzione di essere nel popolo di dio perseguitato.

    RispondiElimina
  32. Non rischia nulla tranquillo...Tra cocchieri non si frustano

    RispondiElimina
  33. Il contenuto di questo documento non è troppo dissimile da una lettera che mi ha fatto leggere una donna ex TdG (ma gliela aveva spedita la moglie di un “Anziano”) che ora è felicemente inserita nella sua vita di Persona soggettivata e non di oggetto del “creato” supervisionato dal proprio “Creatore” mediante pochi uomini eletti (e rigorosamente maschi! E rigorosamente fedeli al mondo dell’economia di mercato e della libera circolazione delle merci come dimensione”normale”, priva di evoluzione storica; e che soprattutto considerano metastorica l’esistenza dello Stato USA come patria del “vivere normale”: dai miti mediatici al sistema dei college al mercato immobiliare fino all’esenzione fiscale per le charities religiose.).
    Ma tornando al testo, quello che traspare è il profilo sentimentale di una persona che fuori dal mondo WTS non ha nulla. Che è talmente timoroso del mondo reale (e il fatto che lo scrivente non sia nella prima adolescenza rende la cosa piuttosto seria) da rifiutare persino un incontro ravvicinato per confrontarsi a 360 gradi con il destinatario dei suoi strali.
    Questo modo di inviare missive petulanti è alquanto infantile. E’ un mezzo di interlocuzione inputizzato dal sistema educativo torreguardiano non certo a caso: evita il libero confronto contradditorio a tu per tu con coloro che maturano dubbi e li manifestano, con coloro che coscientemente decidono di uscire. E’ un modello comunicativo costruito su ragionamenti e relative frasi pre-confezionati secondo prescrizione medico-teocratica. La Persona sparisce. Ciò che di essa resta è solo un simulacro piangente, invocante anatemi e minacce soprannaturali (invocazione al “castigo degli dei” riunificati nell’unico ente Geova) accompagnati da preghiere di ripensamento.
    In questo modo le due parti della comunicazione, intese come parti reali, cioè persone viventi, spariscono e al loro posto vengono messe due categorie (come nella classificazione biologica): il fedele a Geova e colui/colei che si è allontanato/a. Due categorie, cioè, organizzative, amministrative: nella contabilità teocratica non c’è spazio per lo sviluppo contraddittorio della soggettività, perché ciò implica un contradditorio tra utente dei prodotti salvifici e il vertice elargitore di questi.

    Una risposta puntuale (semplificata) a questa missiva sarebbe stata (visto che il mittente enfatizza sulla questione della moglie):
    “parliamo di te. Della tua vita rispetto il sesso: cos’è che ti spaventa della tua vita sessuale per cui hai bisogno di intenderla solo con il certificato matrimoniale? Cosa ti spaventa tanto della vita da renderti dipendente della protezione della congregazione? Com’è stato il rapporto con i tuoi genitori sin da bambino? Cosa fai per vivere? Ne parliamo io e te, a ruota libera. Nessuno attorno che ci dica cosa dire e come dirlo. Ne parliamo da Persone e non da protocolli epistolari spersonalizzati: non vuoi che l’educazione biblica produca eterni bambini spaventati da ciò che non piace, vero? Che figura ci farebbe la Bibbia?”.

    Stanare il perché del bisogno della WTS scavando nella biografia personale è sempre un valido punto di partenza per (ri)costruire una personalità.

    RispondiElimina
  34. In fatto di accaparrarsi soldi mamma Santissima Watch Tower non si fa nessuno scrupolo li prende anche se i proventi vengono da Babilonia la grande.Ai poveri fratelli ignari in buona fede hanno fatto lasciare il lavoro perché considerato non cristiano e li hanno mandati a pulire i gabinetti mentre loro da mafiosi quali sono hanno riciclato soldi sporchi del nemico vendendo i terreni con relative abitazioni della Betel di Roma ai musulmani che ci hanno fatto un azienda agricola e il bello che i cari affettuosi anziani ci organizzano pure i pranzi!E che vogliamo dire della lussuosa villa con piscina comprata da un gerarca fascista? Come sono bravi a bacchettare gli altri ma quello che fanno loro va sempre bene e già certo perché sono ispirati!

    RispondiElimina
  35. Mi ricordo che fino a un decennio fà il CD nelle pubblicazioni e nelle adunanze mi insegnava che il vero cristiano non aveva abbracciato una religione ma un modo di vivere cristiano basato sull'amore agape e senza simbolismi come riconoscimento della fratellanza mondiale,perché tutte le religioni fanno parte di Babilonia la grande =impero mondiale della falsa religione soggetto alla distruzione da parte dell'impero mondiale politico. Ma da qualche anno la JW.ORG sta pubblicando e insegnando di essere anche loro una religione! Ah! la "vera RELIGIONE" ma pur sempre una religione e quindi qui l'identita è cambiata ! Perché mentre non erano una religione ora lo sono,
    e quindi la JW.org è soggetta alla distruzione come da loro intendimento?
    E in questo cambiamento di identita le congregazioni si ritrovano sempre più anziani esaltati dal potere che gli conferisce il CD di poter esercitare nel nome di Dio anatemi cattiverie e complotti contro fratelli che secondo loro non sono abbastanza sottomessi e ubbidienti alle loro assurde aspettative , e rimanendo impuniti dal Dio del quale dicono di rappresentare . Penso che hanno perso l'identita cristiana tanto decantata ,identità cristiana di chi per primo dovrebbe essere di esempio nelle congregazioni e verso il prossimo in generale, amando con sincerita misericordia ed empatia, qualità fondati sul rispetto per chi desidera mantenere una coscienza pura richiesta dal nostro Creatore .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro non hanno bisogno di entrare a far parte della politica ..perchè loro sono da tempo parte di una altra politica che non è certo quel regno di dio tanto decantato alle adunanze, servizio, e riviste... quello serve ai fedeli....il governo della $ WT $ sta in altre stanze di potere e in carne ed ossa.

      Elimina
  36. Miamei hai fatto un'interessante riflessione. Riconoscendosi come religione la wachtower entra a fare parte in quella che essa definisce Babilonia la Grande. E poi contrariamente a quello che afferma qualche zelante wactoriano nn è affatto vero che nn seguono un'organizzazione o un uomo ( 8 per la precisione), le loro opere facilmente riconoscibili parlano chiaro. Inutile definire i dissidenti gente arrabbiata.....piuttosto sono loro ( i burattini) che tentando invano di provocare un blog si dimostrano super super arrabbiati....il boomerang torna indietro sempre.

    RispondiElimina
  37. Una constatazione purtroppo desolante quando l'essere umano si unisce si congrega,crea un movimento anche inizialmente libertario chissà perchè l'umano comincia ad elaborare il troppo,crea pastoie e lacci e trasforma il tutto in una melassa maleodorante che lo opprimerà all'inverosimile via dalle congreghe impariamo il limite della decenza intellettuale.Si creda in ciò che si vuole,ma per carità non ci si opprima con orpelli e con pastoie insopportabili.

    RispondiElimina
  38. Giusto, solo loro possono dire il loro pensiero, se col tempo ti rendi conto che dicono cavolate e con grande onestà glielo fai notare, diventi un idiota schifoso. Se provi a raccontare che cosa ti ha portato a rivalutare il tutto, perché magari sei un uomo corretto e se vuoi bene a qualcuno ti dispiace vedere che butta la sua vita per una causa senza senso...allora fai schifo. Per non parlare della minaccia velata: "goditi la vita per quel poco tempo"...ricordo quando più di 20 anni fa sentii un discorso ad un assemblea in cui l'oratore, tutto preso bene e convintissimo, disse: "guardate che siamo agli sgoccioli! Non siamo semplicemente negli ultimi giorni...ma siamo NELLA PARTE FINALE degli ultimi giorni!"...forse voleva dire "anni" o "decenni"? Ahahahah praticamente entro una settimana arriva armaghedon, occhio! No, vabbè......no comment....io sono qui ad aspettarla, poi a Geova nel caso gliele faccio io due domande, perché non è lui che deve chiedere spiegazioni a me, al massimo sono io che devo chiedergli un paio di spiegazioni a lui...ah già...ma sono tutte cavolate...bè allora problema risolto!

    RispondiElimina
  39. Il Mondo non si divide in TDG,Cattolici Protestanti, Buddisti Rossi, Neri ECC.
    ma Tra Persone Ragionevoli e Irragionevoli
    Se io sono Ragionevole lo sono in qualsiasi Religione e Situazione
    Idem se sono Irragionevole
    Poi che certe Organizzazione sotto sotto facciano leva sui tratti negativi è altro discorso.

    RispondiElimina
  40. Ciao Random, permettimi ma non condivido le tue conclusioni; le persone completamente ragionevoli (cioè che fanno libero uso della ragione) non le trovi all'interno di organizzazioni settarie, o quantomeno se sono entrate anche ne escono ...... coloro che rimangono all'interno di tali organizzazioni sono manipolati mentalmente NON possono essere veramente ragionevoli ma se lo sembrano è solo in apparenza.
    Basta dimostrare in quale organizzazione sono implicati e o ne escono o entrano inevitabilmente in dissonanza cognitiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me il mondo si divide tra sognatori e atei.
      I sognatori sono disposti a fare delle grandi cappellate, l'ateo invece rifiuta le pippe mentali dei culti e vive meglio

      Elimina
    2. Salve Max VE
      Mah, dire che all'intenro delle religioni tipo TDG non vi sia nessuna persona Ragionevole mi sembra Irragionevole :-)
      Io mi battezzai nel 1982 e all'epoca senza Internet le informazioni erano molto limitate e per quanto uno era Ragionevole c'era poco da ragionare, oggi grazie ad Internet si adempie:
      Luca 12:2
      Ma non c'è niente di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto.
      Per cui chi è ragionevole si avvale di queste conoscenze e infatti molti TDG se ne escono o cmq non sono più schiavi dello SFS
      Poi altri rimangono dentro per motivi sociali;
      ma chi è Irragionevole (STRONZO) per sua natura dove lo metti lo metti sempre tale rimane :-)

      Elimina
    3. Random sono totalmente d accordo ..se internet fosse sorto negli anni 70/80 ...con il famoso 75 ..chissà dove sarebbe finita la signora $ WT $....invece con il cartaceo e l ignoranza di molti se la sono cavata, e con il tempo sono riusciti a far salire sulla loro giostra molti ..compresi noi.

      Elimina
    4. Ciao Ragazzi/e, cerco di chiarire il concetto:
      per me la persona ragionevole è colei che, in base alla conoscenza disponibile, è disposta a trarre conclusioni e azioni logiche e coerenti; oggi come oggi, e Random lo conferma con la sua esperienza le informazioni disponibili sono infinitamente più abbondanti del passato e a disposizione della maggioranza delle persone.... quindi oggi il 99€ degli associati a queste sette sono definibili irragionevoli per il semplice fatto che non vogliono usufruire della conoscenza disponibile per trarre nuove e logiche conclusioni. Anch'io ero tdg .... ma poi le nuove informazioni hanno obbligato la mia mente razionale a trarre diverse conclusioni .... spero di aver chiarito. Poi non vi nascondo la mia sofferenza nel sapere che alcune persone che amo e alle quali voglio bene, desiderano rimanere in quel brodo .......

      Elimina
  41. E pensare che negli anni 50/60 gli stati uniti entrarono in DEFCON 1!!
    Caso ancora unico nella storia del mondo civilizzato e verso gli stati uniti!! Nemmeno 11 settembre lo ha mai superato, infatti arrivò solo a defcon 2!!
    Negli anni 50/60 I SORVEGLIANTI E LA BETEL ERANO CONVINTI DELLA FINE VICINISSIMA!!

    RispondiElimina
  42. Anche in Francia il senato ha approvato una commissione d inchiesta per indagare sugli abusi minori! Italia sveglia Andrea m.

    RispondiElimina
  43. Salve a Tutti,
    Ho letto tutta di un fiato la lettera.
    Quanti ricordi che mi sono venuti in mente.
    Il plagio mentale è enorme,non so se giustificare l'anziano o meno,datosi,che un tempo anche noi ,ed io, eravamo plagiati da questa pseudo-religione.
    Da ex anziano non ho mai scritto una lettera ad un disassociato,anche se amico.Quando ero convinto delle mie credenze,li andavo a trovare a casa.
    Adesso sono libero da questa religione, che ha rubato il mio tempo, in cose più preziose.
    La critica dell'anziano è quello che insegnano alle adunanze,cioè,di odiare gli apostati e starci lontani come la peste.
    Forse l'anziano si è permesso perché lo conosceva bene,ma è andato contro le direttive che loro stessi insegnano.
    Anch'io come questo fratello ho ricevuto delle e-mail(ma differrenza sua sono solo un inattivo).
    Fratello che mi ricordano quanto ero bravo nell'arte oratoria,di come gestivo i comitati e di come non feci disassocciare un fratello in comitato d'appello,ove,io e gli altri due del comitato d'appello non eravamo d'accordo del comitato giudiziario.
    Alla fine,non era lo spirito di Geova a guidarci ma la nostra conoscenza o capacità..

    RispondiElimina
  44. Spero che il racconto di una delle mie esperienze deludenti e negativi da TdG possa aiutare fratelli che stanno attraversando momenti difficili in congregazione:
    Ero da poco battezzato, quando il corpo degli anziani senza usare le loro stesse regole teocratiche (assicurandosi prima dei fatti e poi chiamare all'ordine l'accusato ), dopo l'adunanza mi chiamarono nella saletta dove mi trovai di fronte tutto il corpo degli anziani, uno di loro prese la parola (di cui non era nemmeno il Coordinatore (CCA) degli anziani), che guardandomi con fare minaccioso mi accusò di ...... per sentito dire da un suo parente, (il quale lo fece per ritorsione nei miei riguardi).
    Non temendoli per niente mi difesi spiegando le mie ragioni con un analisi logica dei fatti ; a quel punto il CCA prese finalmente la parola mandandomi via in pace e ricordandomi le mie responsabilita se non avessi detto il vero .
    Rimasi profondamente turbato e deluso , perché l'anziano che aveva avuto la soffiata doveva prima venire da me per sentire la mia versione dei fatti, accertandosi se ciò che gli era stato riferito era vero, senza allargare inutilmente un pettegolezzo inesistente, e gli altri anziani si prestarono al complotto.

    1) Compresi, che se avessi avuto timore di quel gruppo di lupi in manto da pecora e non sapevo difendermi, mi sarei messo in difficoltà da solo ;
    2) compresi, che i comitati all'interno di questa setta sono illegali perché l'accusato se non sa difendersi non ha l'opportunità di un difensore di supporto;
    3) Compresi, che il modus operante di questi comitati praticati da persone incompetenti che si credono di essere Dio in terra, nei confronti di persone che il piu delle volte hanno seri problemi di fragilità e debolezze psico -fisiche possono ulteriormente debilitarle.

    Molti cari e bravi fratelli TdG propabilmente hanno abbracciato questa fede sicuri (di come gli è stato promesso prima di battezzarsi) di trovare nell' organizzazione WTS-TdG persone amorevoli e misericordiosi a modello di Cristo, ma se subiscono comportamenti che li fanno star male e ingannandoli la delusione sarà grande , sinceramente spero che trovino la forza di trovare la via d'uscita per non rimanere vittime di un sistema farisaico alla TdG.
    Da inattivo ho riacquistato il rispetto per la mia identità personale , non permettendo più ad Anziani TdG di farsi signori sulla mia persona e sulla mia fede .

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog