Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 20 gennaio 2019

Mormoni a Roma: il tempio in zona Bufalotta, e 2 domande...


E' stato inaugurato da pochi giorni un grande tempio Mormone nel quartiere di Roma "Bufalotta". La notizia è stata riportata da molti quotidiani e TG. Ma chi sono i Mormoni? In cosa credono?

Questo articolo non vuole soffermarsi sulle credenze della religione Mormone, i lettori in rete troveranno molte informazioni, anche sul loro sito ufficiale (anche in italiano) www.mormon.org.

Per un breve "excursus" su alcuni aspetti dello stile di vita dei Mormoni prenderò qualche spunto da un articolo di "Donna Moderna" (anche se alcune informazioni potrebbero essere inesatte).

Considerano sacra la famiglia

Nella società spesso i mormoni si trovano a dover sfatare miti radicati, come quello della poligamia, un’usanza antica poi vietata dalla Chiesa stessa. «Alla fine siamo più monogami di tanti altri: per noi la famiglia è sacra a tal punto che crediamo sia unita e indissolubile anche oltre la morte» dice Alessandra. Quello della famiglia è un tema centrale: i mormoni permettono il battesimo per procura dei propri defunti e danno un ruolo centrale ai centri genealogici. Uno sorgerà anche a Roma e l’edificio sarà aperto anche a chi, non mormone, intenda fare ricerche sulla propria storia familiare.

Le regole del culto

I mormoni sono di culto cristiano ma non credono nella Trinità come i cattolici: Padre e Figlio sono esseri distinti e separati. Il battesimo avviene per immersione totale dopo gli 8 anni e la felicità può essere raggiunta anche prima dell’Aldilà. La gerarchia della Chiesa ricalca invece quella dei tempi di Gesù: un profeta (per mezzo del quale ancora oggi Dio parla) e 12 apostoli. Ai membri si raccomandano comportamenti etici molto simili a quelli di altre religioni: servire la comunità, aiutare chi ha bisogno, diffondere il Vangelo, rispettare il proprio corpo, evitare gli eccessi, credere nella sacralità dei rapporti familiari e nella castità prima del matrimonio, che è solo tra uomo e donna e finalizzato alla procreazione.

I numeri

511mila: sono i mormoni in Europa. 1830: l’anno in cui il primo profeta, Joseph Smith, pubblicò il Libro di Mormon (testo sacro per i mormoni insieme alla Bibbia) che ricevette dall’angelo Moroni. 156: i templi mormoni nel mondo: il più importante è a Salt Lake City, nello Utah, dove vive la comunità più numerosa. 12: i templi in Europa. A Roma, nel quartiere della Bufalotta, sta per sorgere il più grande del continente: 60.000 metri quadri. 

Piacciono ai giovani

Niente cappelli e cuffiette. «Oggi i mormoni non li individui per strada da come si vestono, spero però che si riconoscano dal modo in cui si comportano» dice Alessandro Dini Ciacci, rappresentante della Chiesa per l’Italia. Il loro approccio non è poi molto diverso da quello dei cattolici praticanti, ma le conversioni al culto arrivano soprattutto tra i giovani. «Ero una 18enne con le ansie tipiche di quella età: gli studi, il lavoro, la patente. Ho incontrato per caso dei missionari mormoni che mi hanno introdotta a un percorso di fede: ero affascinata dall’opportunità di parlare direttamente con Dio e dal fatto che Lui mi aiutasse nelle mie scelte» racconta Angela Taranto Gambi, che ha 48 anni e vive a Roma. «Anche io mi sono avvicinato alla Chiesa a 18 anni perché cercavo delle risposte» continua Dini Ciacci. «Non capivo, per esempio, perché dovessi sacrificarmi nella vita terrena per poi essere felice nell’Aldilà. La mia Chiesa mi permette di essere felice già adesso». La felicità dei mormoni presuppone grande impegno: appena maggiorenni, viene suggerito di recarsi in missione in un’altra parte del mondo per fare proselitismo e tutti sono chiamati a servire Chiesa e comunità.

Non bevono e non fumano

Sono molte le raccomandazioni che interessano la sfera privata dei praticanti. Bisogna versare al culto la “decima”, cioè il 10% dei propri guadagni, e poi seguire un elenco di regole etiche e morali, che sono indicazioni non obblighi, ma servono a sentirsi (ed essere giudicati dalla comunità) dei membri virtuosi. Come il divieto di abiti troppo scollati o corti per le donne: «A me non pesa, anzi, mi sentirei a disagio» spiega Alessandra Balestra Sorgiacomo, 33 anni, vicentina. Laureata e madre di 2 figlie, ha lavorato per anni in una biblioteca ma alla nascita delle bambine ha scelto di restare a casa per accudirle: la Chiesa lo raccomanda alle donne se non c’è una necessità economica.




Il tempio alla Bufalotta (e poi una domanda...)







Alcune domande


Quanti sono i mormoni in Europa oggi? E nel mondo?

I mormoni sono 14,1 milioni nel mondo, 58.000 in Francia (fra i quali 22.000 nei dipartimenti ultramarini, particolarmente a Tahiti). Il totale per l’Europa è di circa 500.000, con oltre 24.000 presenze in Italia.

Sono in continua crescita, come del resto anche i culti evangelici... e quindi le domande che un Testimone di Geova si dovrebbe porre sono: 

- Non dovrei vedere cedimenti in "babilonia la Grande?"
- Perchè altre religioni crescono a ritmi più elevati della mia?

- Perchè la crescita dei TdG dovrebbe essere merito di Dio, mentre la crescita delle altre religioni no?



(articolo correlato sul blog: 
http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2017/06/i-mormoni-ed-analogie.html)








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:







23 commenti:

  1. Leggo sui giornali e chiaramente anche da internet che è stato innagurato a via della bufalotta a Roma un tempio mormone.Continua l articolo struttura bellissima e futuristica su 6000 mq aprirà ai fedeli a marzo contano ventimilioni di fedeli nel mondo ! La nostra sede è in vendita a pochi passi da lì. Negli anni 80 veniva innagurata. Non ci pareva vero una filiale a Roma vicino al Vaticano, non sembrava vero ora ci ritiriamo a Bologna in un palazzo fatiscente.... Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ne pensiamo????
      Che ne pensi che di fatiscente e maleodorante invece c'e tutto un circo chiamato , organizzazione di Dio in terra
      "Watch Tower bible tract society of Pennsylvania"
      Io personalmente penso che dopo anni de ....Magna....Magna...Magna...come Dicono a Roma è ora di buttarli tutti in strada a menare le mani come faceva Paolo per guadagnarsi il pane.
      Penso che vi abbiano e vi stiano sgraffignando tanti ma tanti di quei soldi facendovi marameo che manco nel vostro più peggiore incubo ve lo possiate dipingere.....

      Elimina
    2. Vanno a bologna nel palazzo della ex Agenzie del entrate ...è proprio il luogo giusto , prima entravano i soldi dei cittadini italiani , ora solo quelli dei TDG. (-:

      Elimina
  2. guardando con "google heart" il tempio mormone e la sede della filiale della WT distano 1 km., esatto. Già da sopra la differenza e impattante, in confronto LA FILIALE SPARISCE E SEMBRA MENO DI UNO SPUTO IN MEZZO AL VERDE!! Figuriamoci I CONFRONTI CHE AVREBBERO FATTO I ROMANI, "SCANSATE TDG, CHE SO ARRIVATI I MORMONI!"

    RispondiElimina
  3. Ho spostato su questo nuovo post la discussione sui Mormoni.

    C'è da dire che i movimenti evangelico-protestanti negli ultimi 10 anni hanno avuto una crescita immensa se paragonata al misero 1,4% annuo (dato gonfiato) dei Testimoni di Geova.

    Poi, come chiesto nell'articolo: non doveva Babilonia la Grande essere prosciugata dei suoi denari e poi sparire nella grande tribolazione, essendo attaccata per prima dai governi?. Come mai le religioni minori continuano a crescere ed i TdG no?

    RispondiElimina
  4. una ex Mormone scrive:

    E’ vero che vengono usate tecniche di marketing e di psicologia per fare adepti e battezzarli. Sono stata mormone per un anno ed ho scoperto che la cotesia che usano è solo di facciata, solo forma invece di amore per il prossimo Io non ho avuto la forte testimonianza richiesta ma quasi ci arrivavo ed ho scoperto che non era sentimento o rivelazione ma stress. E’ una chiesa estremamente impegnativa, richiede molto impegno, molto tempo e bisogna continuamente “fare di più” “fare meglio” per Gesù. Diventa un obbligo morale cercare di superarsi e farsi vedere sempre più impegnati per sentirsi stimati dal gruppo e dai superiori. Una fede “tiepida ” non è conteplata. Così quando nelle lezioni o alle adunaze i confratelli al leggio per la loro testimonianza si emozionavano piangendo io capivo bene che non era fede ma stress.
    Commozione da sforzo e tensione per cercare di essere perfetti nella forma : ben vestiti, sorridenti, con tutte le lezioni apprese bene, con la decima pagata, impegnati in tutti i servizi che la chiesa richiede, preparati per le lezioni da elargire ai fratelli, i canti imparati e naturalmente cercare di essere perfetti anche nel lavoro ( un buon mormone ha successo in tutti i campi) in famiglia ecc e poi fare testimonianza per proselitismo.
    _______________________________________

    link: https://smormon.wordpress.com/testimonianze-di-ex-mormoni/


    Ma guarda un pò... storie parallele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra di ascoltare un ex tg al riguardo,cambia il nome ma non la sostanza.

      Elimina
  5. Su un certo forum di sedicenti TdG (sedicenti perché passano il loro tempo ad essere in contatto con gli aposatati, leggendo e commentando i blog di ex, quando non dovrebbero farlo, secondo la WT...) dicono che le testimonianze di ex non sono da ritenersi oggettive. Come considerano allora le testimonianze di ex di altre (pseudo-)religioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho da poco scoperto che quegli pseudo-studiosi che gli apologisti di TDGONLINE citano, sono al soldo di un'associazione di confessioni americane tra cui sono presenti anche i TdG.

      Essi sono pagati per difendere a spada tratta tutti i culti-religioni-sètte nate in USA e che grazie al proselitismo portano capitali proprio in USA.

      Ho anche il dubbio che siano sovvenzionati anche da enti statunitensi.

      In Italia c'era il gruppo Arkeon, psicosetta difesa a spada tratta da preti, psicologi, medici ed avvocati. Alla fine sciolta, e responsabili in carcere.

      Ma loro continuano a vantarsi che tanti "eminenti cervelloni" testimoniavano i benefici del loro culto sugli adepti.

      Puoi avere 100 lauree ma se sei farabutto o coglione, tale rimani. Non hai scampo!

      Elimina
  6. Se un TDG di quelli convinti leggesse queste esperienze, direbbe che i mormoni sono una setta guidata dal diavolo.

    RispondiElimina
  7. A parte questo, Riflessivo, se in servizio incontrassero un ex di qualche altro gruppo religioso che si lamentasse della sua ex religione, con molta probabilità lo crederebbero e farebbero di queste lamentele un aggancio per promuovere tutte le cose "positive" dei TdG.

    RispondiElimina
  8. Parlando solo della bellezza architettonica, è spettacolare! Da incutere carisma e importanza! Indubbiamente studiata! Altro che sale delle assemblee dei tdg o la FILIALE che al cospetto sembra uno sgabuzzino, pure mal realizzato.
    Continuo a pensare che la sparizione in zona della Betel sia voluta proprio x questo avvicinarsi nel quartiere della "concorrenza" ...

    RispondiElimina
  9. Non sono poi così diversi dai tdg questi mormoni...in più da quanto riportato si evidenziano delle similitudini sulle pressioni anche a livello psichico che riescono a perpetrare ai loro adepti.Il fatto che crescano ci sono 6 milioni in più rispetto i tdg,anche se questa religione nacque circa 50 anni prima di quella geovista, forse è un pelino più tollerante (nel senso che ci sono meno restrizioni dei tdg.
    Sulla decima??? Beh altrimenti come avrebbero fatto a costruire in Italia una struttura di quel tipo a Roma? E poi cosa volete che siano questi soldini per gente che non fuma?
    A parte la battuta la trovo una cosa ingiusta....secondo me questa disposizione arriverà anche all'interno dei tdg.

    RispondiElimina
  10. Mah?! Boh?! Niente di nuovo sotto il sole. Soltanto che non capirò mai come la gente possa continuare a cadere in certe trappole. Certo, è da che mondo è mondo che succede, ma...porca miseria!!! Scusate lo sfogo, ma davvero non ne posso più che tutti questi cialtroni la facciano franca. Come dico sempre: la religione è la droga più potente e, purtroppo, è legale ☹️

    RispondiElimina
  11. A me capitò in servizio di incontrarne uno e diedi pure testimonianza.La domenica successiva mi invito a una loro riunione che per curiosità con un anziano andammo.nemmeno dieci minuti l anziano sbotta e mi dice che erano posseduti da Satana..quel ragazzo era pure incuriosito dal nostro credo.tre volte ebbi visita ulteriore e agli appuntamenti era preciso e poi mi invitò ma dopo lasciai stare gia perché di cavolate ne raccontavo io che la coscienza mi iniziava gia a rimordere e secondo cose che nel loro culto non mi quadravano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto ciò che non approvano per i TdG viene da satana. All'inizio anche internet era definito uno strumento del mondo di satana, salvo poi in seguito farsi il sito jw.org e pubblicizzarlo!
      Tutto ciò che non viene dalla loro organizzazione è dal demonio....tipico di tutte le sètte!

      Elimina
    2. Sono stati costretti a mettere su il loro sito , per non essere tagliati fuori ..ma se potessero tornerebbero indietro , continuare a far rimanere i loro fedeli nel ignoranza fa comodo..........credi che la chiesa cattolica con internet sarebbe sopravvissuta 2000 anni ?

      Elimina
  12. La conoscenza produce un onda lunga, che porterà a disconoscere i culti, a menò che divenga una scelta consapevole, come i partiti, che so tutti uguali. La si scegli x motivi di interesse.

    RispondiElimina
  13. Chi ha abbandonato i testimoni di Geova risponderebbe alle tre domande poste alla fine del post con molta facilità e razionalità. Ma chi è ancora un testimone troverebbe comunque una spiegazione di matrice biblica a quei dubbi, pur di non perdere la propria fede. Succede dappertutto. Succede in tutte le religioni. Questa è la prova che i gruppi religiosi atrofizzano il senso critico dei propri fedeli.

    RispondiElimina
  14. A proposito di altre confessioni, sto seguendo con interesse alcuni youtuber ex-musulmani. Interessante vederli presentarsi dichiaratamente ex-musulmani alla più grande convention musulmana in nordamerica e chiedere ai presenti se vogliono parlare con loro. Considerato che la pena prevista dal corano per gli apostati è la morte, un numero sorprendente di musulmani parla con loro, spesso anche in modo civile e costruttivo. La percentuale di tdg che farebbe altrettanto è 0. Adesso ai tdg parlo dell'islam, parlando di tutte le similitudini senza mai parlare dei tdg. Magari che fanno 2+2

    RispondiElimina
  15. parole indimenticabili di un sorvegliante: noi andiamo avanti con lo spirito di Geova, tutti gli altri vanno avanti con lo spirito di Satana.
    comunque i mormoni sono il gruppo religioso più simile ai testimoni, sia per la struttura gerarchica e verticistica della chiesa, sia per come sono organizzati e irregimentati. Tanta gente lì dentro hanno una facciata di felicità ma soffrono per il perfezionismo tossico e sono depressi. È interessante il video su youtube: I mormoni e il controllo mentale. Guardatelo e se possibile inviatelo ai testimoni per farli svegliare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i TDG vedono quel video sui mormoni ..gli danno degli estremisti....i loro occhi sono ben aperti quando devono vedere gli altri ..ma quando devono guardare loro stessi sono nel buio pesto.

      Elimina
  16. A me dispiace per quelle persone che ci credono realmente.Quando entri a far parte di questi gruppi religiosi ti sembra tutto bello, è solo quando riesci ad aprire gli occhi che ti rendi conto che sei stato vittima del più grande furto, la libertà. In più la psiche a lungo termine viene annientata non riesci più a ragionare con la tua testa.Il bello sarà per quelle persone zelanti che lavorano mezza giornata, e addirittura alcuni anche in nero; quando tra qualche anno si renderanno conto che non avranno una pensione dignitosa o addirittura dovranno accontentarsi di quella sociale. Gia per i politici chi ha lavorato una vita specie chi lavora per conto proprio si rende conto che dopo una vita di contributi versati gli rifilano quattro soldi.Pensate questi sveglioni che lavorano tre giorni alla settimana. Invece spiegatemi cosa fanno i sorveglianti visto che girano da paese in paese mangiano e dormono conto terzi (sulle spalle dei fedeli).Per loro quando cambia qualcosa come faranno a vivere visto che sono nullafacenti?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog