Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 25 dicembre 2018

Rapporto mondiale anno di servizio 2018



E' stato pubblicato sul sito ufficiale JW.ORG il rapporto mondiale 2018. I dati sono in un file PDF scaricabile dal sito. Onde evitare che col tempo possa essere rimosso, è stato caricato anche su un server del blog. 
Ecco cosa emerge:



Nel 2018 la "media" dei proclamatori è stata di 8.360.594 unità, ben inferiore al "massimo" dello scorso anno.* (vedi fondo pagina) 




Se leggete da un telefono cellulare orientate lo schermo 
in orizzontale per allineare i dati e leggere meglio





                                      2017                2018


massimo procl.            8.457.107            8.579.909        
   + 122.802

Battezzati                      284.212              281.744           
-  2.468

Ore                      2.046.000.202         2.074.655.497 

un discepolo ogni      17.547                       16.894
ore di servizio


Qui sopra vediamo che i battezzati a livello mondiale sono in calo di 2.468 unità

Vediamo ora i dati di qualche singolo paese.


                                      2017                   2018


Italia

proclamatori                  251.192             251.502 

congregazioni                    2.955                 2.921

battezzati                                                4.307

In Italia un aumento solo di 310 unità a fronte di 4.307 battezzati. 
E sono state chiuse 34 congregazioni!

USA

proclamatori              1.232.293          1.234.877        

congregazioni                 13.578              13.016

Negli Stati uniti altre 562 congregazioni sono state chiuse!

Ucraina

proclamatori                140.300            138.513

congregazioni                  1.610               1.522

In Ucraina 1.787 proclamatori in meno e 88 congregazioni chiuse!

Germania

proclamatori                  165.470         165.870

congregazioni                    2.118            2.105

In Germania sono state chiuse altre 13 congregazioni.


Qui la pagina da cui fare il download del rapporto mondiale completo dal sito ufficiale:
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/libri/2018-Service-Year-Report-of-Jehovahs-Witnesses-Worldwide/

Qui la copia del rapporto mondiale salvata sul blog.
https://files.fm/u/uc77jafe

Il continuo cambiare ogni anno dal "massimo proclamatori" (che non vuole dire nulla) alla media proclamatori, è indice da come si vogliono mascherare le "perdite"

(se utilizzando lo smartphone non riuscite a vedere i dati allineati, cliccate qui:
https://files.fm/down.php?i=4cuxuwas )


*NOTA importante:

Questo è il massimo di proclamatori di un unico mese di servizio (con la partecipazione più elevata) ma i dati - come sempre - potrebbero includere rapporti giunti in ritardo e non inclusi nei mesi precedenti. In tal modo il rapporto di alcuni proclamatori potrebbe essere stato conteggiato due, tre o più volte. Ad esempio, se un mese in una congregazione 20 proclamatori consegnassero il rapporto in ritardo, ciò causerebbe un'aumento di 20 unità (proclamatori) nel rapporto del mese successivo. Quindi i massimi dei proclamatori ci dicono poco o nulla sul loro effettivo numero. I "massimi" non sono mai da prendere in considerazione.



















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




131 commenti:

  1. Nel rapporto mondiale è evidente come continuino a chiudere le congregazioni. Mille in 2 anni nei soli Stati Uniti d'America

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo gli "unti guerrieri" ancora viventi: sarebbero 19.521.... tutti in cielo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo di quale anno era ma se non erro gli unti erano soli 8 mila . adesso si sono radoppiati . Allucinante

      Elimina
    2. Gerico, questa degli unti è un'altra balla psicoindotta dai vertici... Moltissime persone sono solo autoconvinte di esserlo. Mai sentito parlare del potere della suggestione? Ecco, è basato su questo. Tant'è che messo di fronte all'imbarazzante aumento dei presunti "unti", il corpo direttivo ha dovuto riconoscere che molti possono essere semplicemente autosuggestionati, dandogli di fatto dei disturbati mentali. Che non è troppo lontano dal vero, dato l'altissimo numero di "fratelli" con depressione grave. Non c'è una volta, una sola volta, che trovandomi in compagnia di fratelli apparentemente normali, essi non riferiscano storie tristissime di molti altri fratelli di loro conoscenza che soffrono di gravi disturbi psicologici. "Credere" di essere "unti" è uno di questi. Alla faccia del "felice" popolo di Dio.

      Elimina
  3. I numeri son sempre tra il fasullo e l'esagerato. Se teniamo conto che per far numero tengono a rapporto bambini, anzianissimi, gente che magari per qualche mese decide di predicare... Teniamo inoltre conto del fatto che per motivi "numerici" cercano di tener conto, quando riescono, anche degli inattivi ( son sempre numerini in più da aggiungere). Il numero massimo dei proclamatori, che include sia battezzati che non battezzati, a mio parere potrebbe avere una oscillazione reale di almeno il 20% in meno rispetto ai numeri sensazionalistici che pubblicano. Lo stesso dicasi per le ore di servizio che da anni vengono pompate ad arte dai singoli proclamatori. Tutti i dati di presenza che registrano, chissà perché son sempre arrotondati per eccesso... Ricordo bene che persino per le presenze alle adunanze ci facevano contare persino i bimbi di due o tre anni, per dimostrare l'elevato numero di partecipanti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna evidenziare anche i numeri dell'Europa dell'est e dei principali paesi occidentali, in stagnazione o in calo nonostante i nuovi adepti. Segno che molte persone lasciano il culto.

      Per i "MASSIMI di proclamatori": ho spiegato l'anno scorso che i MASSIMI non riguardano il mese singolo, ma quando rapporti di più mesi vengono conteggiati in un solo mese.

      Ad esempio se ad agosto in Italia molti vanno in ferie e dimenticano di fare rapporto, una volta rientrati dalle ferie e scritto il rapporto, quei dati verranno poi aggiunti al mese di settembre generando un "massimo" che però non ha senso...
      Ciò avviene anche in caso di invio telematico dal sito jw.org.

      Inoltre se uno volesse aumentare il numero di proclamatori di una congregazione repentinamente, basterebbe far segnare un'ora agli inattivi ed approvare come proclamatori 3-4 bambini di 7-8 anni ed il gioco è fatto.
      Quando mi battezzai, nella mia congregazione vi erano già 2 bambini di 7 anni che facevano rapporto di servizio...

      Elimina
    2. Le ore di servizio,ora non i riferiscono alla rottura di scatole del suonare i campanelli...no!ma dello stazionare davanti ai carrellini pubblicitari WTS! Quindi anche per le ore dichiarate si potrebbe avere un altra lettura,o sbaglio?..

      Elimina
    3. L'opera con i carrellini è una farsa. Ho visto con i miei occhi in un mercato della mia zona due sorelle con il carrellino. Beh, loro stavano comodamente sulla panchina a chiacchierare del piu e del meno, dando le spalle al carrellino, al quale non si avvicinava nessuno. Scena vista sia all'andata che al ritorno del mio giro. Mah. Bello predicare così...
      Nei famosi anni '80 la predicazione era tutta un'altra cosa. Mi ricordo che si andava in servizio con la neve e si bussava alle porte. Anche sorelle anziane, zelanti, con il rischio di scivolare imperterrite in servizio.

      Elimina
    4. Gli anni 80 erano anche quelli ore 7,30 del mattino, del dito incastrato nel campanello , e se il padrone di casa diceva: non mi interessa ! ......quello era un capro meritevole di distruzione .........lasciamo perdere per carità, questa è un organizzazione di esaltati, che ama tirare i fili e far muovere i suoi fedeli come marionette de pensanti.

      Elimina
    5. Mary tu ce lo sai vedere Cristo accomodato sulla sedia che aspetta possibili adepti in un angolo della strada o su una panchina al fresco sotto una pianta a mangiare il gelato o stare al tel?..questo non è sacro servizio ma sacro relax!alla faccia di Gesù che non aveva nemmeno dove adagiate la testa e questi placidamente adagiano il sedere dove si trovano!

      Elimina
  4. Si danno la zappa sui piedi pubblicando questi resoconti mondiali! Fanno veramente una figura di merda.

    RispondiElimina
  5. A proposito volevo far notare che sia il rapporto mondiale che quello dei singoli paesi indicano solo i massimi..

    Ciò significa che il numero reale dei TdG potrebbe essere anche un 20-30% in meno!! Con i "massimi" in realtà puoi ottenere fino al 100% in più dei proclamatori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre continuando a chiudere e ad accorpare le congregazioni, alle adunanze si ha la percezione comunque di un forte aumento, benchè nel singolo paese la percentuale di crescita possa essere fortemente negativa.

      Elimina
  6. Buongiorno, sono ancora un TG, però " segnato ", segnato perché ho continuato per anni a chiedere ai pastori ( forse lupi) di spiegarmi dove era l'amore, quando nella congregazione vengono emarginati gli ammalati,le anime depresse. Dopo la segnatura sto' pensando di dichiararmi " unto", cosa mi consigliate??? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Osvaldo te lo sconsigio altrimenti poi verrai giudicato malato mentale, ti conviene?.

      Elimina
    2. Osvaldo, se non hai niente da perdere, fallo. In fondo è tutta una farsa.
      Per una volta voglio porre io una questione: quei 4 gatti del corpo direttivo non sono certo da soli a taroccare i conti. Che ne facciamo di tutti i loro lacchè? Non sono certo pochi. A dar la colpa sempre e solo al cd non trovo sia del tutto corretto

      Elimina
  7. Ricordo 30/40 anni fa, era raro trovare un segno meno nella percentuale di aumento rispetto all'anno precedente, ora sono tantissimi, fra qualche anno saranno più i meno che i più, saranno le acque che si ritirano da Babilonia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi pensa che l'aumento di fedeli sia una benedizione di Dio, si vada a guardare l'aumento annuale di fedeli delle chiese evangeliche o di varie sètte tipo scientology, ep oi rifletta!

      Elimina
  8. Sicuramente ora diranno che sta cominciando il "giudizio dalla casa di Dio",tanto hanno una scusa per tutto!

    RispondiElimina
  9. Le altre chiese protestanti e i nuovi movimenti religiosi crescono il il triplo dei tdg! Il punto è che la contabilità creativa del corpo direttivo oramai è alla frutta. Non sanno più che pesci pigliare. Troppi scandali e troppa omertà hanno spinto migliaia di 'anime' sincere e benintenzionate fuori dal gregge del cosiddetto Dio d'amore che non vede l'ora di promuovere questo manipolo di fanatici alla vita eterna! I dati farlocchi sono solo l'ultima delle colpe di cui si è macchiata questa organizzazione che senza pudore continua la propaganda streaming e brodocasting senza limiti! Ancora ostracismo, ancora norme sul sangue prive di alcuna logica ancorché di pietà, controllo ossessivo della vita privata e delle informazioni con cui i fedeli potrebbero venire a contatto. Risultato? Poche centinaia di persone in più, di solito figli di tdg o emarginati dalla società, disoccupati, gente delusa dalle religioni in generale, nonostante il miliardo( o più) di ore impiegate per predicare il regno! Tutto il contrario di ciò che si legge negli atti degli apostoli dove in poche ore migliaia si battezzavano. Spero solo di vivere abbastanza per vedere la fine( ingloriosa) di questi piccoli uomini e di tutti coloro che senza usare la ragione né tantomeno il cuore hanno seguito pedissequamente le loro nefaste dottrine.

    RispondiElimina
  10. Nel regno unito una circolare dice che dovranno chiudere altri circuiti che significa?

    RispondiElimina
  11. Scusate ma forse ricordo male ma gli unti una volta non dovevano scendere di numero e poi doveva arrivare la fine?e ora tutti unti a quanto vedo...

    RispondiElimina
  12. Visto che vera crescita non ce n'è e che tanti giovani fuggono da questa setta, fra un po' non avranno più bambini da battezzare, voglio vedere come faranno a taroccare i dati!

    RispondiElimina
  13. Carissimi tutti.
    Io penso che il declino del corpo direttivo, come sperato da molti, non lo si vedrà mai.
    Tutte queste statistiche, anche se in parte negative, hanno un marginale effetto sui fedeli.
    I meccanismi di protezione mentale attivi nel cervello dei credenti non vengono scalfiti da nulla.
    Il controllo mentale fa il suo lavoro e lo fa molto bene.

    Sono MILIONI i fedeli, e per una multinazionale di queste dimensioni questa è una garanzia di esistenza praticamente eterna.

    Basta considerare come esempio la chiesa cattolica: pedofilia, scandali finanziari, secoli di atrocità, crociate, inquisizione, dovrebbero persuadere ad abbandonarla chiunqua abbia un minimo senso critico.

    Basta un papa piacione che augura "buon appetito" e spariscono scandali e ogni altra nefandezza.

    Se metà dei TdG lasciassero l'organizzazione ora, non succederebbe un gran che, i MILIONI rimanenti direbbero che siamo nel tempo in cui si fa selezione: "non erano della nostra sorta" va bene così.
    Il bias di conferma è sempre in azione dentro il cranio.

    Quindi consiglio tutti: Facciamocene una ragione.
    Avere speranze illusorie, delude (ne sappiamo tutti qualcosa) e fa ammalare il cuore.

    Poi il discorso che fanno loro: anche se ci fosse una sola persona che accetta la verità dietro un milione di ore predicate, ne varrebbe la pena, la possiamo far nostra.

    Se le nostre riflessioni in questo blog aiutano qualcuno, vuol dire che valgono lo sforzo.

    Quindi, mai arrendersi; difendere un ideale rende la vita degna di essere vissuta, ma è meglio non coltivare aspettative irrealistiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bulk infatti io la penso in fondo come te...ma un po di speranza come ho detto la coltivi. Vorrei vivere abbastanza a lungo per vedere la fine dei tdg. Perlomeno di come li conosciamo oggi. Vedi, anche solo un ventennio potrebbe bastare per mettere mano alle dottrine più discusse e fare un triplo carpiato dicendo che ora le cose sono cambiate e che un attento studio della bibbia ha portato a conclusioni diverse. Se ci pensi fino a metà degli anni '90 la generazione a cui Gesù fa riferimento in Matteo era composta dalle persone malvagie di questo sistema. Con il nuovo secolo la generazione sono diventati gli unti! Dai cattivi ai buoni in meno di vent'anni. Se, come penso e spero possa accadere, una nuova generazione sta prendendo piede nel quartiere generale, allora forse le cose dovranno cambiare prima o poi fosse solo per porre un argine alla significativa emorragia di nuovi fedeli che affluiscono al 'monte Sion'. Inoltre come sai la qualità della fede dei tdg odierni è pallido riflesso di quella degli anni '70 80 e anche 90 se vogliamo. Così come questo corpo direttivo e i suoi comitati( in special modo il reparto scrittori)non si avvicinano minimamente alla qualità oratoria e di scrittura di alcuni membri oramai defunti. Insomma non solo non crescono più numericamente ma i loro argomenti e la loro retorica è sempre più scadente e grottesca. Le nuove leve poi sono imbarazzanti. Feste, locali notturni, svago e molte altre forme di divertimento oramai sdoganate sono all'ordine del giorno. Se chiedi ad uno di questi a caso di spiegare la profezia dei sette tempi, di spiegare in base alla (loro) cronologia biblica cosa accadde nel 1919, cosa sono i 1260 1290 1335 e i 2300giorni, cosa rappresentano i 1600 stadi NESSUNO sa di che cxxxo stai parlando! Ecco perché conservo un po di speranza. È una ben magra speranza lo so...

      Elimina
    2. Sacrosante parole Bulk, concordo.
      Voglio raccontarvi cosa mi è successo qualche giorno fa, mentre attaccavo volantini fuori dalla sala del regno di Venezia. Una signora, che si dichiarava non tdg, ma però per la libertà, ha cominciato a polemizzare. Ho cercato di spiegarle di cosa si trattava, ma niente. A quel punto le ho chiuso la bocca dicendole che se era per la libertà, principio laico, doveva rispettare la mia libertà di denunciare pubblicamente fatti e misfatti di quella setta.
      Ora, se un qualsiasi non tdg non si prende nemmeno la briga di informarsi di cosa si tratta, come si può sperare che tutto questo finisca? Fortunatamente però il più delle volte la gente legge i volantini e chiede.

      Elimina
    3. E' vero Albert Lhi,già quelli di fuori,i mai stati tdg, se ne fregano di quello che succede dentro la wts...figuriamoci chi sta dentro ed è plagiato.Certo la speranza di vedere i nostri famigliari ancora dentro,aprire gli occhi è tanta,e aspettiamo con speranza che succeda qualcosa alla wts per realizzarsi...intanto ci godiamo la nostra di libertà..

      Elimina
    4. @Albert Lhì
      Potresti condividere il contenuto dei tuoi volantini? È una bellissima idea, magari mi ci metto anch'io a distribuirli...

      Elimina
  14. C'è una cosa che non quadra, ma nella mia zona i TDG sono raddoppiati è anche forse per questa controtendenza mentre nel mondo chiudono le sale,in Italia aumentano i proclamatori,non è forse un segno divino che gli unti siano raddoppiati ma badate bene:solo in Italia!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ho conosciuto diversi sedicenti unti. Tutti avevano disturbi della personalità piuttosto seri. Nemmeno uno tra quelli da me conosciuti che fossero persone equilibrate. Erano tutti affetti da parossismi evidenti con risvolti patologici piuttosto seri. Questa è la mia testimonianza in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Fausto personalmente negli anni dove stavo dentro non ho mai visto nessuno prendere gli emblemi,comunque la storia non mi ha mai convinto,penso che l'unto sia una persona autoconvinta poi se la cosa è logica o meno bisognerebbe vedere!!! Penso poi che in congregazione ci debba essere un elenco con i nomi di questi signori,e poi se hanno ricevuto la chiamata celeste venga resa pubblica.Penso che un unto valga come un altro,quindi quando si elegge un comitato direttivo si faccia votazione tipo il conclave e vediamo come va.Qui la banda dirigente fa e disfa come gli aggrada e i gonzi giù a 90 ma dico io come si fa? son cose che non hanno senso e non stanno in piedi.

      Elimina
    2. Fausto semplicemente gli unti non esistono perchè la commemorazione è una pagliacciata galattica ,uno show inventato ad'hoc solo per creare un'atmosfera di timore e misticismo ,assolutamente infondata e lontana dalla dalla più comprovante attestazione ,le scritture la screditano e svergognano senza pietà , quindi nessuno e ripeto nessuno in una colossale cialtronata riceve spirito santo.Ne ho conosciuti anche io di personaggi.....Unti ....fai conto che siano gli stessi psicopatici che si credevano in estasi con le divinità Indù nelle comuni Brahma di Osho e danzavano agitandosi in delirio....con un pigiama arancione , ecco cosa sono quelli che dichiarano "gli unti" dei poveretti che meriterebbero essere oggetto di studio nelle università di Psicologia - Psichiatria.
      Il proselitismo stà calando a vista d'occhio , qua in Inghilterra stanno vendendo ed accorpando parecchie congregazioni e c'è una diaspora impressionante , possono sempre tentare con L'india, magari a Dakha dove milioni di persone vivono nelle peggiori delle fogne e disumana miseria a cielo aperto che si possa immaginare , o in Congo ai Pigmei nella foresta equatoriale e dove ogni 10 kilometri hai a che fare con un piccolo esercito autonomo,di tribù diverse e che spadroneggia con violenza e brutalità , o lungo la costa della Namibia a predicare tra gli unici capaci di vivere in quel deserto il popolo dei San............No non si raccolgono dollari la via , io ci manderei i 7 belli lucidi pasciuti pancia grassa di Warwick a raccattare .....Proclamatori....cosi possono dimostrare di avere la protezione di Dio rischiando la pellaccia.

      Elimina
  16. Il numero delle congregazioni è il segno più evidente del declino, e per la prima volta a livello mondiale l'aumento delle congregazioni ( nei soli paesi in via di sviluppo) contro la chiusura pone un segno negativo: -99! Un parente mi ha detto che le congregazioni sono meno per un fatto logistico e di risparmio e che vengono accorpate per questa ragione: ma come puoi unire due o più gruppi che starebbero aumentando? Non ci entrerebbero e da lì a poco saresti costretto a dividerli di nuovo! Questo dimostra anche che i nuovi proclamatori sono i poveri bambini e ragazzini figli di tdg, che pur facendo aumentare il numero dei proclamatori continuano ad occupare lo stesso numero di posti! (Idem per il numero di studi)Se fossero persone del territorio le congregazioni non potrebbero che aumentare ( visto che la media proclamatori per congregazione rimane pressoche invariata nel tempo)

    RispondiElimina
  17. John scusami, ma mi sa che la diminuzione dei battezzati è ancora più confortante: non sono -2468?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @G
      sono - 468

      @Matrix
      in 100 anni hanno cambiato date e dottrine tante volte, sperare nella fine di una religione, se non in centinaia di anni, è utopia. Basta pensare a quante altre nuovi assurde religioni nascono ogni giorno nel mondo... rispetto ad anni fa l'unico vantaggio per chi è "dentro" è a possibilità (sempre che lo vogliano) di informarsi su internet. Possono così vedere che sono decine o centinaia di migliaia le persone che non credono più a questi continui cambi di dottrine.
      Ma abbandoni di massa non penso avverranno mai, e comunque non in tempi brevi.

      Elimina
    2. Nella zona dove abito c e una sala del regno che forse sta chiudendo..gia era in discussione che era attaccata ad una chiesa ed erano comunicanti da una porta ora a quanto pare la situazione sta degenerando.la domenica c è l adunanza alle dieci ma non ho visto nessuno arrivare e uscire.di solito passeggio li davanti quando vado a lavoro o esco perché sta di strada ma sembra che allora qualcosa sta succedendo pure qua
      .se ci sono altre novità vi dico

      Elimina
  18. Jhon allora hanno cambiato il numero dei battesimi dell'anno scorso, perché su jw risultano 2000 in più ovvero 284212...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @G
      allora può darsi che l'anno scorso ho sbagliato io a copiare... adesso ho corretto il dato. Grazie! ;-)

      Elimina
  19. io non capisco come in Germania, in 25 anni sono sempre gli stessi!! Sembra proprio un dato manipolato, xkè statisticamente sembra impossibile rimanere con dati stabili 25 anni!! Chi entra, chi esce, chi muore, chi rientra, crescita interna, contro crescita esterna, troppe variabili, eppure 25 anni sempre uguali!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teniamo conto che il numero di proclamatori ed il numero di battezzati fanno parte di insiemi diversi
      Tra i proclamatori ci sono battezzati e non battezzati

      I battezzati inattivi teoricamente non vengono inclusi nei proclamatori.

      Nessuno ha mai fornito i dati dei BATTEZZATI attivi ed inattivi

      Ad esempio in una congregazioni si potrebbero avere 80 proclamatori, 70 battezzati attivi e 10 proclamatori non battezzati.

      Se tutti venissero battezzati quest'anno e non si aggiungesse nessun nuovo proclamatore, l'anno prossimo si avrebbero sempre 80 proclamatori con 10 battezzati.

      Il numero di battezzati non influisce sul numero dei proclamatori.

      Se vengono indicati 8 milioni di proclamatori attivi, non sapremo mai quanti di loro sono battezzati e quanti no.

      In una congregazione di 70 proclamatori, se un mese 30 dimenticassero di fare rapporto, e lo facessero in ritardo durante il mese successivo, il mese successivo la congregazione conterebbe un MASSIMO di 100 proclamatori. Quel MASSIMO contribuirebbe a generare il MASSIMO di proclamatori in tutto il mondo ma non sarebbe un numero attendibile.

      Tenuto conto di quanto sopra, teoricamente i testimoni BATTEZZATI ATTIVI potrebbero essere ben meno di 7 o addirittura 6 milioni.

      Inoltre se sempre in quell'ipotetica congregazione si approvassero come proclamatori non battezzati 10 bambini di 7 anni di età media, si registrerebbe un'aumento di 10 proclamatori, non importa se poi questi dopo qualche mese smettono di uscire in servizio.

      Teniamo conto che nel numero dei proclamatori attivi ci sono decine di migliaia di persone anziane, alcune in case di riposo, che magari lasciano un volantino all'infermiera e segnano 15 minuti di servizio (le persone anziane o disabili da qualche anno possono segnare i quarti d'ora di servizio).

      Un rapporto così "drogato" di numeri non consentirà mai, dall'esterno, di conoscere la realtà delle cose!

      Elimina
    2. Proprio x questo John, con tutte queste variabili in mezzo, il dato della quasi stabilità dei proclamatori in germania da 25 anni, puzza di manipolato, all'ennesima potenza!

      Elimina
    3. La crescita è oramai interna ..tra un parente ed un altro, tutto è un po ramificato ..inoltre è un po tutto gonfiato ....sembra una azienda che arriva in qualche modo a truccare gli utili , pur di avere la fiducia del mercato.

      Elimina
  20. Buongiorno, complimenti e felicitazioni a tutti voi.
    Sono Minsky del forum Atei Italiani. Vorrei intervenire in merito al declino dell'associazione religiosa da cui vi siete affrancati, proponendo un suggerimento. Tempo addietro ho avuto occasione di elaborare alcune riflessioni sui dati che indicano il lento declino della chiesa cattolica, e penso che gli stessi metodi di calcolo si possano applicare anche ai TdG.
    Trovate il mio post a questo link:
    http://atei.forumattivo.com/t3631-estinzione-della-chiesa-cattolica

    Cordialità,
    Minsky

    RispondiElimina
  21. buon giorno, Ateo guerriero, e buone feste a te.

    RispondiElimina
  22. Ciao hiden bentornato in uk
    .ci si può incontrare se vuoi..a presto

    RispondiElimina
  23. Eccoci alla solita pletora e selva di numeri, anzi di numeroni, sbandierati dal dipartimento pubblicitario WTS.
    Ogni volta che mi imbatto in questi numeri non posso astenermi dal sottolineare con chicchessia che queste cifre nessuno, e ribadisco nessuno (!), al di fuori dei vertici torreguardiani può andare a verificarle. Cosa significa questo in termini pratici (che è quello che conta)? Che la dirigenza WTS può pubblicare quello che vuole. Ma c’è un altro aspetto della questione, ancora più significativo. E cioè: anche se ci fossero incrementi di battezzati e di congregazioni pari ad una (1) unità la “fratellanza mondiale” verrebbe comunque istruita a gioire della cosa come segno della “benedizione di Geova”. E la stragrande maggioranza di questa “fratellanza” si adeguerebbe a codesta gioia. Se non altro meccanicamente, come un’espressione comportamentale per stare assieme ai propri correligionari.
    Perché il punto di fondo è sempre quello: se una persona ha BISOGNO (maiuscolo per sottolineare e non per urlare, ndr) di credere nella WTS, succeda quel che succeda, continuerà ad accettare qualsiasi cosa gli venga “amorevolmente” confezionata dai piani alti newyorkesi.

    Questo lo scrivo perché se c’è qualcuno che pensa di riorientare il pensiero di qualche TdG rispetto la sua fede totale nella compagnia WTS utilizzando qualche parametro di regressione che appare nel rapporto annuale beh, si metta pure tranquillo poichè non otterrà nulla se non la chiusura mentale nella corazza fideistica
    Valutazioni sulla decrescita le possono fare solo quelli che già sono indipendenti mentalmente dallo “Schiavo Fedele e Discreto” (o sono sulla via di esserlo).
    Mi rimane sempre un fattore di sorriso il leggere che i partecipanti alla “Commemorazione” continuano ad essere rappresentati in numero come la moltiplicazione per 2,5 (o poco più) del totale degli associati. La WTS calcola: “è ragionevole pensare che 1 proclamatore porti almeno 2,5 ospiti”. magari colleghi, vicini di casa, e soprattutto parrucchiere, manicure, le quali vengono con la mentalità di tenersi buone le “sorelle” clienti, come succedeva nella mia congregazione.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come osi!!! Il Corpo Distruttivo è sempre sicurissimo delle proprie affermazioni ispirate dalla Luce Intermittente.
      Se lo dicono loro, è così.
      Fino al prossimo clik dell'interruttore.

      Elimina
  25. pazzesco! tanta semina gettata alle ortiche! 2.000.000.000 di ore di pesca (pezzottate) per raccogliere neanche 300.000 pesci, ma questi dormono vicino ai carrellini!!!! se poi vagliamo queste reti che pesci scopriamo? tutti i pesciolini battezzati a 10 anni, gli psicopatici di turno che diventeranno pres-unti e poi verranno cacciati, i pesci disperati irretiti da pescatori che cavalcano l'onda della sciagura. Lo sconcerto è davanti a tutti. O i vertici cambieranno qualcosa o qualcosa cambierà i vertici...

    RispondiElimina
  26. A me piacerebbe sapere quanti sono i fuoriusciti, diciamo degli ultimi 10 anni.
    Quello si sarebbe un dato interessante. Non credo siano pochi.
    Io avrei anche un desiderio (fantasioso).Y have a dream...

    Un'assemblea di fuoriusciti!

    Che bello sarebbe organizzare il programma.
    Sono stato anziano per molti anni, mi offro come oratore!

    Pensate quanti discorsi edificanti potremmo ascoltare.

    "Geova: il personaggio immaginario di maggior successo della storia".
    "L'invisibilità: caratteristica comune di tutte le divinita inventate dall'uomo"
    "Prove dell'assurdità del dio biblico"
    "Satana: il disubbidiente che si comporta esattamente come Geova vuole"
    "Schiavi di Geova? No grazie"
    "La Bibbia:Come un libro fantasy influisce sulla vita di milioni di persone"
    "L'istruzione superiore terrore del Corpo direttivo"
    "Tecniche di controllo mentale delle sette"
    "La violazione dei diritti umani nella bibbia" ecc. ecc. ecc.
    Si potrebbe pensare a simposi e sicuramente AL DRAMMA (lascio alla fantasia di ognuno costruirci sopra).
    Per non parlare poi delle innumerevoli esperienze che si potrebbero raccontare. Penso che l'iniziativa potrebbe avere un buon successo.
    Ovviamente sto scherzando, ma credo che (l'improbabile) evento avrebbe un ottimo effetto sui presenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni di questi temi che hai immaginato saranno i capitoli di un libro che qualcuno sta ultimando e che presto verrà pubblicato...

      Elimina
    2. Si affitta un palasport ...tema del assemblea : La fine di un miraggio durato anni.

      Elimina
    3. Ci saranno anche le esperienze,quelle vere però!non taroccate...ahahahah Però sarebbe veramente una bella cosa,ci vorrebbe Biglino però,a spiegare 2-3 temi citati da Bulk!

      Elimina
  27. Certo che già di casa in casa il numero delle ore è falsificato, perché in due si segnano stesso servizio pur parlando e bussando a turno; ma vicino agli espositori è falsificazione bella e buona! Non so voi ma io quando li vedo sono dai tre ai quattro proclamatori per lo stesso carrelino che nessuno si fila! Che fanno, se qualcuno per sbaglio prende una rivista se la segnano tutti? E le ore? Ridicoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io segno le ore per non avere rotture di scatole. Non è facile prendere decisioni drastiche.

      Elimina
    2. Domande che facevo a bruciapelo agli Anziani con il "Dottorato in Predicologia" della congregazione, quegli an così tanto perchè fargli produrre vapore dalle orecchie e narici era ormai diventata la mia consolazione e spasso davanti alla ormai palese imbecillità di tutto quel teatro.
      La domanda era : Capo che facciamo se nell'ammucchiata di servizio in quattro piazziamo una rivista ?, la moltiplichiamo aumma aumma o la tagliamo con la spada come Salomone per non far litigare le due pretendenti....
      Capo che facciamo segniamo tutto e poi dividiamo per quattro ?... O si fa alla romana come in pizzeria ?
      Capo e con l'estrema unzione che siamo passati a dare alla sorella nonnina 95enne che ci ha scambiati per i quattro cavalieri dell'apocalisse che facciamo? ...lasciamo stare o segniamo ,perchè tutto fa brodo ..ops predicazione ?
      Capo che facciamo con la pausa capuccino e brioche e con le le continue pausette gabinetto delle sorelle ?, siccome si può sempre incontrare un'anima assetata di Geovismo ,anche mentre ....... ci segniamo pure queste ?
      Capo e se ho fatto 99.5 ore anzichè 100 che si fa ? si fa come con l'IVA ? si arrontonda allo zero inferiore e si aggiunge ? O ....segno anche quando sono andato dalla Zia Beppina a portargli la spesa e gli ho ricordato che presto ci sarà un gran falò sulla terra...e allora mi sgraffigno l'oretta che mi manca.........?
      Capo e quando si predica in fuori orario servizio fuori benedizione dello spirito santo perchè "Over Time" e usando il sito, come formalizzo l'informale predicazione con l'informatica.....?....ci caccio il tutto nel rapporto mensile al comandante ?
      .....mai visto delle espressioni cosi spassose e risposte da ebete , dagli Anziani davanti alla grottesca stupidità del loro ....Servizio Di Campo..

      Elimina
    3. The hiden sai come li ho spiazzati io?
      Dicevo: "Ma se io faccio vedere un video della Società in cui è un altro che parla, posso segnarmi lo stesso il servizio?" Loro ci pensavano un attimo ed erano poi costretti a dirmi di Sì, tanto più che nei primi del novecento si faceva la stessa cosa con la fonovaligia.

      A quel tempo io avevo una pagina su un blog in cui postavo pari pari un capitolo di un libro da studiare (copia-incolla dal loro sito) e poi andavo a vedere alla fine del mese quante visualizzazioni c'erano state. Le moltiplicavo per il tempo impiegato a leggere il capitolo e segnavo le ore. E la cosa buffa è che non potevano dirmi niente perché è così che funziona per loro, e se va bene per loro va bene anche per me. - Simon Pietro

      Elimina
    4. Hiden sempre il solito sei il numero uno!😂questa dell over time mi mancava..a quando una birra insieme dalle mie parti?mi sa che siamo pure vicini.ciao

      Elimina
    5. Nella mia congregazione c erano sorelle che in borsa avevano pure opuscoli Avon e tupperware insieme alle riviste e così con a scusa del predicozzo univano l utile al dilettevole e ale visite portavano pure i prodotti che era più il tempo speso a spiegare la merce che le sacre scritture ma alla fine tre ore di servizio erano...una sorella diceva sempre cosi ricordo..io devo fare le consegne e predico pure così non perdo tempo.pure durante una riunione tupperware tiro fuori le riviste e inizio a modo suo servizio.io non mi segnai servizio perché quel giorno era riservato ad altre attività anche se lei mi disse che non c era niente di male

      Elimina
    6. Appena posso Creuza , promesso !!! ,stò incasinatissimo tra il lavoro aiutare mio figlio con la nipotina nata pochi mesi fa e organizzare tutto il trasloco finale della mia attrezzatura e cose in UK prima della Brexit , nel frattempo scrivo e racconto...un po di fattacci per svagarmi e rilassarmi........e aiuto molti qua in UK a bersi un paio di..." Red Bull"....a base di risveglina e a mettere le ....Aliiii....!!!....e tutti con storie allucinanti una peggio dell'altra , gente con mezza vita passata dentro ed in due tre continenti diversi, vite intere regalate alla Watch Tower , con racconti da farci romanzi dell'orrore con tutto quello che hanno vissuto dentro in quaranta o cinquanta anni ,poi ogni tanto mi devo prendere delle lunghe pause pure io e fare altro, perchè se no a stare a contatto ogni giorno con tutto sto schifo e cose che salgono a galla , rischi di uscire fuori di testa dalla rabbia.

      Elimina
    7. Co sta brexit che fine faremo..la prossima settimana hiden vediamo che sviluppi ci saranno ma spero rimanga tutto cosi cm e.per gli inglesi saranno cavoli seri ma pure per gli stranieri la situazione non sarà Rose e fiori.un Po sono preoccupata.qui dove la lavoro io ci sono tanti stranieri nella mia fabbrica che pensano di andare via..io sono ottimista e incrocio le dita.auguri per la nuova arrivata e cerca di riposare pure tu senno ti esaurisci.ciaooo

      Elimina
  28. Numeri numeri numeri,ma poi? Tanto viavai che non produce un niente.Ogni tanto qualche frase nel discorso me la mettono prima rispondevo a tono oggi me ne frego e fingo di non sentire meglio così!E' risaputo e lo vediamo che il bipede non sa più pensare la cosa si vede!Voi date l'informazione che è in vista per tutti ma i cristicoli si guardano bene di leggere sennò peccatus est:L'IMBECILLE E'IL TRENO CHE NON SA USARE GLI SCAMBI SEMPRE E SOLO UN BINARIO USA SE VA A COZZARE DICE CHE GEOVA POI LO SALVERA' che ci volete fare continuate magari qualcheduno riesce a capire e ad agire.

    RispondiElimina
  29. Tra non molto, anche i nomi della mia famiglia andranno ad aggiungersi a quelli di tutti i fuoriusciti dalla wts..
    Abbiam consegnato la fatidica lettera in questi giorni.
    Chissà come agiranno ora..
    Eventulmente vi aggiornerò sul tipo di trattamento che ci riserveranno.
    Credo che a parte la decisione che abbiamo preso come famiglia, l'emorragia di fuoriusciti è grande e non si arresterà molto facilmente.
    Se solo i vertici avessero avuto l'onestà di amettere i propri errori e le figuraccie fatte davanti ai tribunali di mezzo mondo in merito alla questione pedofilia, forse avrebbero dimostrato quantomeno un barlume di buona coscienza.
    Ma se una cosa non la possiedi dentro di te non puoi manifestarla..
    Un abbraccio a tutti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei Fineas di PC che scriveva qualche anno fa?

      Elimina
    2. Presente...😉

      E grazie per la stima @navigatore..
      Io apprezzo tutti voi, ci avete aiutato nel percorso che abbiamo intrapreso, chi più, chi meno..

      Elimina
    3. Ciao Giuseppe..davvero bello il tuo pensiero e auguro a te e la tua famiglia un futuro sempre più radioso lontano da questo schifo..piano piano si ricomincia a vivere,non scoraggiatevi che non siete soli e lo sapete..Se questo blog ci fosse stato undici anni fa io pure non avrei combattuto con la solitudine e pensieri negativi,ma come si dice spesso meglio tardi che mai e ringrazio John e tutti quelli che ho conosciuto anche se indirettamente che mi fanno compagnia ogni giorno anche solo con un messaggio o una bella telefonata e sembra che siamo insieme fisicamente.ci siamo sentiti per telefono una volta tempo fa e seguo sempre i tuoi commenti davvero incoraggianti.un abbraccio forte e non mollate mai.vi Vogli o bene creuza.

      Elimina
    4. Grazie mille @Crueza de ma,
      Si ricordo bene la telefonata.
      È proprio come dici te, infatti grazie a questo blog abbiamo trovato amici che ci hanno aiutato a sentirci meno soli.
      Ora per motivi vari con alcuni non ci si sente più mentre con qualcuno abbiamo ancora contatti.
      Se ti va e ne hai voglia posso lasciarti il contatto di mia moglie così che ogni tanto possiate sentirvi.
      Nel frattempo ti saluto con affetto...

      Elimina
    5. Fineas posso chiederti di che zona sei e se hai figli piccoli? Io ho due bambini grandicelli e non è facile spiegar loro che tutto ciò che gli è stato insegnato con passione sino ad ora, è una cosa falsa!
      Tanto più che son sola mio marito non vuole nemmeno parlarne.

      Elimina
    6. Ciao, prima di tutto benvenuta.
      Posso dirti che quando io e mia moglie abbiamo affrontato l'argomento con le nostre figlie, temevamo che potessero prenderla a dura.
      Io ero molto "zelante" nello inculcare in loro quello che ritenevo essere la verità e non passava giorno in cui non parlavamo di argomenti "spirituali", cosa che le piccole amavano, per cui puoi immaginare quanto per noi è stato difficile tutto il percorso che abbiamo dovuto fare.
      Siamo stati sinceri e schietti con loro e allo stesso tempo abbiamo cercato di usare tatto nello spiegargli che noi per primi eravamo caduti in un inganno e avevamo scoperto molte cose che non conoscevamo sul mondo tdg.
      Ma i bambini spesso son più avanti di noi "grandi". Comprendono e accettano meglio certe cose rispetto a noi, infatti nel nostro caso hanno subito mostrato di capire la situazione con nostra gran sorpresa.
      In ogni caso allego la mia mail per il resto delle info che mi chiedi.
      Per quanto riguarda tuo marito, ognuno di noi ha i suoi tempi e reagisce diversamente alla presa di coscienza che si aquisisce per cui cerca di capire anche lui.
      Nel frattempo, sappi che non sei sola ma ci sono molti amici e amiche su cui contare che hanno affrontato o affrontano le tue stesse circostanze.
      Un caro saluto..

      Elimina
    7. Ho dimenticato la mail:
      fineasconsapevole@gmail.com

      Grazie John per la pazienza 😉

      Elimina
  30. Teniamo anche conto che gli inattivi ( e ce ne sono molti ) sono considerati ancora TDG ..inoltre se non ci fosse il problema ostracismo molti sarebbero già fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto parole che condivido👍 Ma purtroppo chi ha parenti dentro a questa organizzazione non è facile ma alla fine si ritorna ha fare i conto con se stessi e ti rendi conto che in certi contesti sei ingombrante o addirittura ti senti soffocato e far finta di nulla non giova alla salute..Io spero che questi fratelli troveranno il coraggio e la forza come sto facendo io di uscire e di dire si alla propria vita.Ho deciso di dissociarmi nonostante ho ancora mia sorella dentro.

      Elimina
  31. I vostri commenti sono molto interessanti,facendo la proporzione tra la popolazione del mondo e i TdG siamo quasi a fare un conteggio che potrebbe darci un'idea di quello che sta succedendo a livello mondiale,fateci caso;L'1% controlla il mondo, il 4% sono burattini venduti, il 90% sta dormendo;il 5% lo sa e sta cercando di svegliare il 90%, e l'1% fa di tutto perché ciò non accada.Nella WT avviene la stessa cosa, nel mondo in tutte le nazioni, le problematiche sono le stesse.Pochi sono quelli che conoscono una realtà diversa da quella propinataci, fino ad ora. Se c'é un antico detto:"la religione è l'oppio dei popoli" ,significa che qualcuno aveva capito tutto da molto tempo, l'oppio è un forte sonnifero. Infatti le religioni filtrano tutto, la scienza, la storia, l'arte e molto di più ancora.Una delle più grandi religioni della terra possiede dei segreti nei suoi ripostigli, nessuno vi può accedere, chissà mai perché? Cosa c'é di tanto brutto poi da nascondere alla gente, cosa una religione deve nascondere? E se nasconde che religione è? Una religione che opera in nome di Dio nasconde ai suoi fedeli? Una religione non può nascondere niente perché Dio non ha niente da nascondere ai suoi figli, in tutto l'universo,nessuno si pone queste domande, tutti sedati da millenni.Questo sito lo ripeto sta aiutando molti a svegliarsi, a verificare e giungere al proprio risultato alla propria verità,e quando ci si pone delle domande esigono risposte vere,la verità che si affaccia all'umanità, è immensa, clamorosa, universale, a molti scomoda, ma per molti altri affascinante, piena di risposte.concludo con le parole "conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi". Non quella manipolata dalle varie religione, ma quella che fa vedere la realtà veramente com'é.

    RispondiElimina
  32. Riguardo al monte ore di predicazione annuale, tra quei due miliardi e passa ci sono anche le mie ore di servizio; vi posso assicurare tutte false!
    Dalla prima all' ultima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spazio 1999 ..
      E come te quelle di tantissimi altri.
      Per esempio, ci sono quelli che iniziano il servizio suonando il campanello di una casa disabitata, e poi fanno lunghi spostamenti in auto per trovare un altro assente, che son quasi sicuri rimarrà tale.
      Il sacro servizio in automobile.
      Poi le visite eterne alle vecchiette sole, dove si lasciano due riviste dopo ore di chiacchere, senza una parola di testimonianza.
      Con il brutto tempo queste erano le visite più ambite.

      Oppure, gli spostamenti a piedi, a passo di lumaca, tra una casa rurale e l'altra, lontanissime; con tre case di campagna si faceva servizio senza parlare con nessuno.
      Per non parlare poi di quelli che "esco con mia moglie" e dopo mezz'oretta erano già al centro commerciale.

      Oppure gli anziani (i vaccari come li chiamano simpaticamente altrove) che uscivano tra di loro per visite pastorali, e ti affibiavano due bambini piccoli perché eravamo dispari.

      Che forte senso del dovere, e quale straordinario trasporto altruistico per salvare vite umane!!

      Se si fanno i calcoli prendendo in considerazione oltre che i numeri, la qualità delle ore, emerge un quadro di immenso squallore.

      Elimina
    2. Quelli che "esco con mia moglie e poi dopo 30 min sono al centro commerciale" vedo che è una consuetudine in tutte le congregazioni allora! Che ridere questa gente! Da me erano gli anziani che facevano così, poi il bello che quando ci uscivi assieme era un continuo "ma potresti fare di più!" "Se tornassi giovane, darei tutto per Geova! (facendo intendere che tu non lo stavi facendo)" poi erano uno spettacolo! Uno di loro mi pregò di tornare a casa perché, testuali parole,: "ho dimenticato la penna per segnare le visite a casa", allora gli dissi che gliela potevo prestare...mi rispose: "no! Io voglio la mia penna!"...una comica! Un'altra volta, eravamo con la sua macchina, doveva fare benzina, c'erano due pompe una con la fila e l'altra libera, lui dove va? Naturalmente dove c'era la fila! Quando gli ho fatto notare questo ha glissato: "non me ne ero accorto. Beh ormai siamo qua, aspettiamo." E questi dovevano dare l'esempio. Per non parlare della pioniera regolare che non si è MAI, presentata ad un raduno! Faceva lettere! E non era anziana! Solo lettere, al computer (quindi immagino che ne ha fatta 1 e poi il "servizio" era quello di stampare; un'altra che usciva tutti i giorni...ma andava SOLO per negozi, entrava, chiedeva per i vestiti, poi all'uscita poggiava un volantino dove capitava! La maggioranza però (compreso io quando ero attivo) usava passeggiare per un parco usato praticamente SOLO dai corridori e dai ciclisti (quindi non puoi fermare nessuno neanche se volessi). Parlo della mia ex congregazione che era rinomata di essere tra le più "zelanti" in tutta la circoscrizione quando si parla di servizio...figurati le altre! Roba patetica. Poi ragioniamoci, ma a che proposito? La maggioranza di loro erano tutti TdG fieri e convinti di esserlo, che difenderebbero a spada tratta il corpo direttivo...una vergogna! Se veramente credono che Geova li guardi e li giudichi, come fanno a prenderlo letteralmente per il deretano così impunemente? Se veramente credono che sia Geova a comandare l'opera di predicazione, in teoria dovrebbero avere paura di farsi beffe del loro "datore di lavoro" (ricordiamoci cosa dicevano alle adunanze: è l'opera più importante di tutti i tempi). Questo però nel "rapporto di servizio annuale" non va. Il bello è che c'è gente su internet...che si spacciano per Testimoni di Geova che scrivono post tipo "i dissidenti dicono che la nostra crescita è in declino, ma gli studiosi (de che?) e sociologi di fama mondiale(chi????) dicono tutt'altro". Spero che vengono qui a leggere questo blog questi TdG internettiani (4 gatti di cui metà amministratori del sito o dovrei dire bannatori del sito) così da avere il piacere di sentire le loro "esperienze al riguardo" e magari presentarci questi "studiosi di fama mondiale" con la laurea presa all'università di Paperopoli.

      Elimina
    3. Quella di richiamare “studiosi” “sociologi” e simili per promuovere la supposta espansione del culto torreguardiano è un discorso che ho incontrato non di rado presso qualche “nominato” che si vantava di qualche “intellettualità”.
      Ma, se ci si pensa bene, in realtà questo è un autogol non da poco dal punto di vista argomentativo.
      E per due motivi principali. In sintesi:

      - richiamare studi e ambienti accademici per supportare l’attività WTS significa contraddire le parole dello “Schiavo Fedele e Discreto” in merito l’istruzione universitaria: se lo studio universitario crea corruzione e allontana l’uomo da Geova come afferma il “cibo spirituale” preparato dal CD, come può lo stesso studio, portatore di corruzione, diventare parametro credibile di supporto all’opera dell’”organizzazione umana di Geova”?

      - il fatto che il culto WTS sia oggetto di studi sociologici è vero, ma non è una cosa di cui andare fieri in realtà. Infatti questo fatto è una forma di riscontro che questo culto viene analizzato per determinate sue caratteristiche sociali. Caratteristiche che attirano sì l’attenzione di sociologi (e di psicologi) ma per il loro portato di fenomenologia socialmente settaria ed eventualmente psico-abusante.

      Anche questo blog è oggetto di osservazione da parte di alcuni sociologi. Ciò che attira l’attenzione infatti è la manifestazione di pensiero, la sua modalità analitica ed espositiva, così come viene prodotta da coloro che escono da questo culto e come la rappresentano nei vari post . E’ un modo per intravedere in ciò che viene scritto (e come viene scritto) motivazioni di adesione, fidelizzazione e di rottura, tipologie psichiche, caratteriali, sociologiche (appunto) ecc. ecc.
      Sì, non pensate che questi blog di ex siano visti solo da chi ha (o ha avuto) a che fare con la WTS. C’è chi, di accademico, li studia per davvero (e talvolta collaborando persino con il ministero degli Interni; piccolo scoop caro John C. ma lo saprai già credo!) ma lo fa per motivi opposti a quelli sbandierati dai militanti internettiani WTS.

      Elimina
    4. @Ramiro

      Non so nulla, se vuoi puoi delucidarmi anche privatamente, il mio indirizzo è in fondo ad ogni pagina… 😉

      Elimina
    5. Caro John, nulla di cui non possa "rivelare" pubblicamente.

      Come avevo scritto già in un altro 3D di questo blog, come componente della commissione servizi sociali del Comune sono intervenuto l'anno appena passato due volte per problematiche afferenti due nuclei familiari TdG. In entrambe i casi sono stati coinvolti operatori professionisti della sociologia (e in un caso della psichiatria). Questi elementi - anche su mia segnalazione - hanno trovato estremamente utile il “consulto” di questo (e altri) blog frequentati/gestiti da ex aderenti al culto WTS. Erano interessati per la ricostruzione di certe sensibilità psichiche ricorrenti negli utilizzatori dei “prodotti” salvifici WTS oltre che alla tipologia di relazionamento intersoggettivo che si manifesta negli ambienti familiari TdG.
      Questo fatto è di natura, diciamo, incidentale poiché è stato originato da eventi contingenti.

      Ma vi è qualcosa di più sistemico. Come confermatomi da alcuni funzionari della Prefettura e da un ex membro di un apparato regionale CCTdG – e oggi apprezzato operatore di una onlus umanitaria – vi sono riscontri diretti (e di cui quest’ultimo talvolta fa da consulente) di un’attività ministeriale di “lettura” dei siti internet gestiti da ex TdG o da TdG ancora attivi anche come conseguenza di interrogazioni sollevate in ambiente parlamentare o nei vari consigli comunali e regionali la cui frequenza negli ultimi tempi è sicuramente aumentata attirando quindi una certa attenzione che prima non c’era. Anche i fatti di cronaca giudiziaria o istituzionale internazionale (produzione giurisprudenziale sulla responsabilità oggettiva dei “nominati” nei casi di pedofilia finiti a processo oppure il caso dell’ARC australiana) hanno contribuito ad intensificare questa attività istituzionale. Essa viene condotta anche con il coinvolgimento (per volontà ministeriale) di sociologi e psicologi al fine della profilazione della popolazione coinvolta nelle vicende del culto WTS. Le strutture istituzionali in questione fanno riferimento al Ministero degli Interni. Da quello che ho saputo non si tratta ancora di un’attività capillare e continuativa. Però oggi è più presente che nel passato.

      Elimina
    6. @Ramiro
      Interessante.
      Da cui si capisce quanto siano utili blog e siti in cui ci si possa esprimere apertamente, e raccontare le nostre storie vissute.
      C'è molto malcontento, molti soffrono, e la situazione non va che peggiorando, data la boria dei capoccioni; non è certo un male che fuori si sappia.

      Elimina
  33. Bulk tutto vero..mi e venuto da sorridere solo a pensarci ma era così..perché le comitive di domenica mezze vuote che quando veniva il sorvegliante come per magia venivano tutti?che messinscena!ricordo un figlio di anziani che il sabato sovente andava pure a Ballare lo sapevano tutti ma nessuno diceva niente,venne con due occhi rossi dal sonno che barcollava.il sorvegliante gli fece una battuta che in due secondi lo fece svegliare e il padre ci fece pure una figura di m..e il sorvegliante volle uscire con il padre di questo ragazzo..quindi immagina tu il resto.sto ragazzo ovviamente la domenica non veniva quasi mai in comitiva di domenica mattina come tanti altri però il sorvegliante faceva comparire tutti,aveva un potere magico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si scopre nulla ..il condizionamento psicologico umano è il motore della WT.

      Elimina
    2. Dapertutto è così.
      Picchi di presenza nella settimana della visita del sorvegliante, e prima e dopo si ritorna alla solita routine.
      Da qui si capisce quanta superficialità c'è in questo "culto", e quanto sia basato sulle apparenze...

      Elimina
    3. Socrate, io ricordo che cambiava l'atteggiamento dei nominati (ma guarda che caso!!), avvicinabili, sorridenti, con assenza di frecciatine dal podio e sotto, c'era una dolcezza in congregazione da cariare i denti a tutti ...

      Elimina
    4. Tale quale, navigatore :)))
      Mah... È vero che tutti fingiamo un pò nella vita (meglio dire ci adattiamo secondo le circostanze) ma in quelle occasioni la congregazione si trasforma in vasto palcoscenico da teatro, con attori e figuranti di prim'ordine.
      E non parliamo dei commenti alle parti, superpreparati! E le preghieroni degli Anziani sbandierate per l'occasione.

      Elimina
    5. La famosa maschera pirandelliana.

      Elimina
    6. Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
      Nella maggior parte delle congregazioni è cosi, quelle due ore di adunanza tutti felici sorridenti e "spirituali". Tutta apparenza, quando tornano a casa tolgono via quelle maschere e tirano fuori la loro vera personalità.

      Elimina
  34. La WT ci aveva reso ipocriti e appagati.
    Questo fanno le religioni, rendono ipocriti.
    I TdG ti fanno credere di essere un privilegiato diverso dagli altri.
    Da quel che ricordo io tutti cercavano di evitare il più possibile l'odioso e innaturale servizio di casa in casa.
    Non per niente vengono fatti discorsi a ripetizione su quanto sia importante; se fosse un'attività così gioiosa, non ci sarebbe bisogno di sollecitarla continuamente.
    Così anche per altri aspetti es. fare visite agli ammalati o interessarsi dei fratelli bisognosi, come ben trattato in un precedente post.
    Se hanno bisogno di sollecitare vuol dire che un sacco di gente le fa solo per senso del dovere, non certo perché sia nel loro DNA, come dovrebbe essere per i veri cristiani.
    D'altra parte i regimi totalitari impongono norme elevatissime per i sudditi in modo che, dato che queste norme non possono essere osservate appieno, il senso di colpa mortifichi la volontà del singolo, e il controllo sugli ignari sia ancora più forte.
    Le religioni sono TUTTE e da sempre regimi totalitari, funzionali al potere e usate per soggiogare le masse.
    Costruiscono ipocrisia e basta.
    E il PADRONE che fa? l'onniimpotente permette di tutto da sempre.
    Ipocrisia, atrocità, calamità naturali, malattie, soprusi sugli innocenti, guerre e torture, violenza sugli animali e sull'ambiente, e chi più ne ha più ne metta.
    Tutto questo perché qualcuno ha detto "...E' realmente così...?"
    Tra l'altro, pare che il povero diavolo che ha lanciato la cosiddetta "contesa" per tutti i millenni fino ad oggi, non sia stato in grado di formulare qualsiasi altra domanda del tipo: " E' realmente uccidendo tutti che risolverai la contesa? Qualcuno potrebbe pensare che non sia il sistema migliore? E' proprio vero che non ci sono alternative?
    Per dirla alla wody Allen: Se Dio non esistesse farebbe più bella figura (e si spiegherebbero molte cose).
    Mi ripeto e lancio un grido di aiuto: sono ateo fino a prova contraria.
    Mi si presenti una divinità probabile, logica, seria e credibile, e la valuterò attentamente.
    Astenersi con mitologie, favolette, interpretazioni, fantasie e filosofie spicciole.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché io sostengo da sempre che c'è dell'altro. Possibile che Dio ha permesso in 6000 anni di storia umana(che poi questa è la cronologia biblica) tutte queste atrocità per una mera e banale contesa dell'autorità? Fossi stato in Dio, avrei demolito Satana nel momento in cui ha messo in dubbio la mia Autorità visto che è un essere assai inferiore a me e perlopiù mia creazione. Allora le scelte sono due: o Satana è in realtà un Dio, alla pari di Yahweh e quindi giustamente giustificherebbe la faida universale oppure, cosa molto più sensata, esiste una specie di ordine di Dei alieni, che gestiscono dimensioni o universi diversi. Ultimamente mi sto interessando delle teorie dei cosiddetti antichi astronauti e devo dire che sono delle teorie molto più plausibili!

      Elimina
    2. ...la contesa.
      Un'assurdità che offende Dio (ammeso e non concesso che esista).
      Un dio vanaglorioso che pur di salvare la sua posizione o la sua sovranità (pensa un po' a un dio che si deve difendere) fa soffrire i sui figli per millenni. Assurdo, incoerente, illogico, puerile.
      Ci dicono che non ha bisogno di nulla -tantomeno di essere adorato- ma poi ci dicono che egli cerca adoratori. E a chi non lo adora viene fatta marcire la lingua in bocca e gli occhi nelle orbite.
      Deve avere un'attrazione per l'horror.
      Questo dio non fa per me grazie.
      Ma è inutile ragionare su queste cose.
      Stiamo parlando di una divinità inventata dall'uomo a sua immagine e somiglianza.
      I Re-Dei dell'antichità avevano questa personalità, erano spietati, uccidevano chi non li adorava.

      Extraterrestri? più probabili senz'altro, ma allo stato attuale della conoscenza, assolutamente antiscientifici.

      Le distanze interstellari non permettono contatti fisici; forse un giorno riceveremo segnali da una civiltà extraterrestre, ma probabilmente quella civiltà sarà già estinta da decine di migliaia di anni.

      Ipotizzare "motori a curvatura" come ho sentito dire a una conferenza di Biglino, sposta subito l'argomento sulla fantascienza. Ma è un altro argomento.
      Premetto che apprezzo molto Biglino finché parla dei termini ebraici che non vanno tradotti e che se letti con il significato letterale hanno un senso.
      Non occorrono interpretazioni. E'inconfutabile.

      Ma "fare finta che" tutto ciò che leggiamo nella bibbia sia stato realtà, e che siamo stati visitati da civiltà aliene, significa attribuire un valore di verità al contenuto di un libro di racconti mitologici.

      Ho visto molti di noi rimasti senza religione, rivolgersi a surrogati di tutti i tipi.
      Ufo, alieni, complottismo, massoneria, esoterismi, sette commerciali, religiose ecc.
      Posso anche capire il bisogno di credere a qualcosa ma non a QUALSIASI cosa.
      E' più proficuo essere razionali, per evitare fregature ulteriori.
      Una di quelle belle grosse l'abbiamo già presa con la società Torre di Guardia. Dovremmo avere ora buoni anticorpi per evitare di ricaderci.

      Elimina
    3. L'uomo per paura della morte ha bisogno di credere in qualcosa. E comprensibile, ma tra le svariate scelte l'unica sensata per me sono i figli. Dopo la morte non c'e più nulla, ma un figlio almeno ti da l'illusione di lasciare qualcosa di te. Penso sia la cosa più naturale. Tutto il resto, a cominciare dalle religioni, e pura illusione. Certo, uno può anche credere che esista un dio, ma deve comunque farlo sempre con coscienza. Purtroppo con gruppi come i tdg, che si separano ed hanno la presunzione di essere gli unici ad avere dei valori, cosa che di fatto sappiamo bene non e così, la coscienza viene sacrificata in nome di un fanatismo collettivo, che è di fatto come una droga. Concedetemi il paragone: avete presente l'effetto che fa una partita di calcio allo stadio? Il singolo individuo nel gruppo si trasforma e, nel peggiore dei casi, è capace di qualsiasi cosa, se non ha gli anticorpi della coscienza. Un'altra considerazione voglio fare sui tdg: non vi pare che la mentalità di fondo sia tipicamente yenkee? Nascono pur sempre negli USA, dove la mentalitá del noi contro tutto il resto del mondo è da sempre ben radicata. Certo, poi sono contro tutti i governi, ma le origini, c'è poco da fare, sono lì. Buona giornata a tutti.

      Elimina
    4. @Bulk, condivido i tuoi pensieri, ci tengo solo a precisare che non sempre interessarsi a scienze di frontiera è un surrogato quando si perde la religione Nel mio caso prima di diventare tdg ero già interessato ai fenomeni UFO, poi ho sempre sofferto l'accostare il tutto a satana. Esistono studi seri tipo GEPAN, SEPRA e GEIPAN, e le prove, per chi vuole e non è più sotto l'influenza del pensiero tdg ci sono: https://tinyurl.com/yc3ck567

      Elimina
    5. Complottista, concordo con quanto dici. Io per esempio sono affascinato dalla teoria della gravità quantistica di cui il prof. Carlo Rovelli è ricercatore.
      Sembra un'idea promettente ma è per ora solo una teoria. Sono semplicemente curioso di vedere se e quando sarà dimostrata. Interessarsi di scienza non rende creduloni, sempre che si tratti di voglia di conoscere e non si tratti una teoria come una verità assoluta. Ma chi si interessa di scienza non fa questo errore, ogni verità scientifica è dimostrata fino a prova contraria.
      La scienza "vede" e quindi crede, la religione invece, crede e quindi "vede".
      Io voglio durare il più a lungo possibile solo per vedere i progressi in campo scientifico che verranno. Stanno approntando una famiglia di telescopi spaziali che, sono sicuro, risponderanno a molte delle nostre domande sulla struttura dell'universo.
      Sono anche altrettanto sicuro, che le nuove scoperte porranno più domande di quelle alle quali risponderanno.
      E questo è un buon motivo per trovare interesse nella vita.
      Prove dell'esistenza degli alieni come l'immaginario collettivo li vuole, di convincenti non ne vedo.
      Il paradosso di Fermi illustra la questione:
      «Se l'Universo e la nostra galassia pullulano di civiltà sviluppate, dove sono tutte quante?» «Se ci sono così tante civiltà evolute, perché non ne abbiamo ancora ricevuto le prove, come trasmissioni radio, sonde o navi spaziali?»
      Se la scienza si pone queste domande (si è data anche la risposta) vuol dire che l'argomento non è banale.

      https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Fermi

      La scienza ha dato molte risposte ai perché del mondo. Le sue risposte mi bastano.
      Penso anche che non serve sapere tutto o pretendere di avere risposte a tutto.
      Ora cerco di vivere il presente. E non è affatto banale.

      Elimina
  35. Bulk la penso come te.E mi sto accorgendo che vivendo senza credere in un qualsiasi Dio,si vive bene lo stesso.L'importante è amare se stessi,e questo amare se stessi si trasmette più o meno inconsapevolmente anche con chi veniamo in contatto,liberi dal seguire forzatamente principi e precetti imposti da chicchessia.

    RispondiElimina
  36. In effetti vivere senza stereotipi o preconcetti ci si sente più alleggeriti e la salute ci guadagna pure.lo stress e l ansia che creavano la preparazione obbligatoria alle adunanze della torre di guardia e di libro e andare per obbligo tre volte alla settimana dopo una giornata intensa di lavoro,il fisico solo per compiacere i cari anz8ani e illusi che con il sacrificio fisico e psicologico potevamo avere l Approvazione di Geova,lo sottopenavamo a pesi difficili da sopportare..poi ci si chiede perché poi tanti fratelli erano e stanno in cura da psicologi e psichiatri.Non sapendolo ci stavamo uccidendo con le nostre mani e quei balordi eccentrici e perversi di worwick lo sanno che una propaganda che impone tristi e ridicole regole prima o poi massacra per non parlare dei sensi di colpa che promuove a tutto spiano se pure una volta all adunanza non ci vai perché vuoi respirare quel senso di libertà che ti stanno negando.caro Rosario perfetto il tuo ragionamento,la salute prima di tutto e senza paletti e cavoli vari.non importa se a Dio si crede o meno ma senza imposizioni e obblighi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cruza de ma,puoi chiamarmi Antonio...non sono più Rosario,quello era un fake :-) :-)

      Elimina
  37. La WT non è solo contro i governi, ma chiunque non entrerà a far parte della sua santissima organizzazione prima che arrivi l inferno di armaghedon.

    RispondiElimina
  38. Spazio1999 asserisci che fai servizio fasullo...allora perché stai dentro l organizzazione? Dovresti trovare il coraggio di uscirne.
    Per quanto riguarda il torrente di commenti sui dati 2018...parliamo del nulla. I dati sono tutti falsati in n modi da JW.
    Personalmente ho avuto modo di vedere che l 80% dei tdg è dentro per convenienza. La congregazione ti permette una vita sociale attiva che li ripara da quello che molti studiosi definiscono il male de secolo...LA SOLITUDINE. Grazie alla congregazione molti hanno modo di avere amici...finti o no, poco importa. Molti hanno svaghi che non avrebbero al di fuori, perché il mondo reale è difficile. Uscire in pizzeria, al cinema ,gite con 10, 20 persone che in quel momento ti trattano con rispetto vero o apparente, anche qui poco importa.
    Poi aggiungiamo che JW ti bombarda di terrore con questo Dio che non aspetta altro che distruggerti e se non lo fa ti promette una vita sulla terra dove puoi scopare con tua moglie, cambiare automobile ogni mese, avere una tenuta stile Arcore, con le tigri al guinzaglio, il tutto per l eternità!
    La morale qual è? A un tdg tipo non gliene frega un cazzo che il CD li prende in giro con le false profezie, le manipolazioni, i ricatti, le minacce velate...basta che fa finta di seguire un po le direttive, ma in cambio ha degli enormi vantaggi che al divfuori non avrebbe.
    Cmq ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio. Siete ROCK!

    RispondiElimina
  39. Sempiternal,non sono d'accordo sulla tua critica Spazio 1999.Mi metto nei suoi panni,già deve sentire le prediche di quelli che son dentro,anche le tue? se ancora non ha fatto il passo di abbandonare tutto,forse ha dei buoni e validi motivi che suppongo immaginerai,no?
    per il resto del tuo commento,ti appoggio...

    RispondiElimina
  40. È vero, la mia non voleva essere una predica o critica, più che altro uno sprone a liberarsi da questa condizione di ambiguità che ti fa vivere male. Ne so qualcosa, vivevo anch io così con le mie due ore mensili di servizio al mese e con la paura di perdere 2 miei cari amici. Però soffrivo.
    Chiedo scusa a Spazio1999. Ognuno deve agire con libertà di coscienza.

    RispondiElimina
  41. A malincuore ..ma sono d accordo con il realismo di sempiternal.

    RispondiElimina
  42. Quello che possiamo dire a Spazio1999 e agli altri che sono nella sua condizione,è sperare che possano davvero trovare non il coraggio,ma la forza di fare un altro passo verso la libertà.Anche io ho cominciato così,facendo un rapporto fasullo per 2-3 mesi.Poi qualche altro mese solo 1-2 ore,poi non più fatto e nel contempo abbandonato le adunanze,fino ad essere ora totalmente libero,disassociato.Tutto nel giro di 2 anni,sono stato fortunato perchè almeno per ora non subisco ostracismo in casa da chi è rimasto dentro la wts.

    RispondiElimina
  43. Anch io ho la fortuna che mia madre tdg convinta ma all acqua di rosa, non mi ostracizza, anzi mi dice che quando voglio la porta di casa è aperta sempre. Neanche gli anziani osano pressare mia madre, anzi non lo vogliono fare. I miei ex anziani hanno sempre avuto un barlume di ragionevolezza e vera umanità. Gliene sarò sempre grato per questo.
    Cmq il fatto che nell arco di pochi anni il numero di unti sia raddoppiato sta a indicare l aumento di disagi psicologici al loro interno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unknown....sono contento per te che hai una madre e degli anziani ragionevoli ...ma per poter essere così, bisogna non condividere l interpretazione che il CD da a quelle scritture chiave ..tipo 2 giovanni 10 ..per forza deve essere così ..devono avere consapevolezza di questo , perchè le cose sono 2 ...o di Dio non importa nulla , oppure vedono le cose in maniera totalmente diverse dal CD, fino al punto di non considerarlo il canale di Dio.......non ci sono altre ipotesi.

      Elimina
    2. Comunque internet è PAZZESCO !!!

      Elimina
    3. Ciao unknow..leggo i tuoi commenti da un po e mi piacciono e sono contenta per te che non hai subito ostracismo da tua madre che debbo farle i miei complimenti è una supermamma che ha messo il figlio al primo posto sbattendosene del cd e delle loro direttive.io ho una madre che mi ostracizza con tutte le sue forze,convinta di meritarsi la vita eterna un domani e ormai i rapporti sono finiti da anni da quando sono disassociata.per lei sono morta e ancora il coraggio di ricattarmi con la solita frase rifatta'se vuoi parlare di nuovo con me sai cosa devi fare'ma a tornare dentro a quel branco di delinquenti non ci penso proprio e per me sta bene così..io ho la mia vita e una mia famiglia a cui pensare e sto benissimo,per mia madre l unico rammarico che ho è che non ha mai ragionato con la sua testa e si fa trasportare dalla corrente e ha distrutto il legame con me.

      Elimina
  44. Sempiternal non ti preoccupare, scuse accettate e comunque...non mi scrivi nulla di nuovo che non abbia già sentito da altri ex col quale ho avuto modo di venire in contatto negli anni.
    La ragione ovviamente è quella intuita da Antonio ma..nel mio caso con una particolarità inversa...non sono io che non voglio perdere loro...ma chi mi stà caro lì dentro che non vuole perdere me.
    Da buon amico...se ci si considera veri amici,...ci si mette una mano sul cuore e ...si fà questo sacrificio.
    Quando ero cattolico da bambino mia nonna era solita dirmi "fai un fioretto alla madonna" per farmi fare quei piccoli sacrifici che magari mi pareva costasse tanto.
    Oggi mi tornano in mente le sue parole pensando alla mia situazione.
    Certo il primo anno di consapevolezza avrei voluto scappare a razzo da quel culto religioso che sono i TdG,...ma poi..alla fin fine a tutto ci si fà l' abitudine e non è più un peso ascoltare le loro prediche Domenicali o infrasettimanali; l' importante è essersi accertati che i pilastri fondanti che ci tenevano lì convinti fosse la Verità,..in realtà si fondanno sù false ed errate interpretazioni scritturali.
    Capito ciò è come quando si cresce e sì capisce che il lupo cattivo col quale genitori e nonni ti spaventavano per farti rigare diritto, in realtà non esiste ed allora...possono continuare a menzionartelo quanto vogliono...e tu lì a sentirli mentre intanto stai a pulirti le unghie semi annoiato in attesa che se la piantino!
    Per il resto...condivido l' analisi che fai circa il mondo di amicizia vera o fittizia che sia che ci si crea dentro,...molta...moltissima fittizia..con qualche nocciolo duro di veri amici.
    Ci credete che diversi ( diciamo pure quasi tutti) di quelli che considero amici miei...là dentro sono soli?
    SOli!!!
    In tanti anni di frequentazione quasi mai mi hanno presentato amicizie nuove,...quasi soli li ho conosciuti...e più soli di prima oggi sono! Alla faccia dell' allegra fratellanza!
    Però quel contorno di conoscenze che si hanno in sala fa comodo,... fa da tampone...nel mondo sarebbero messi anche peggio di come stanno ora... se si risvegliassero da questo assopimento religioso in cui sono calati perderebbero anche quel po che hanno.
    Con questo non voglio dire che tutti i TdG siano spianati così,...ma che molti di quelli che conosco se non avessero la congregazione...sarebbero soli con la S maiuscola.
    E non mettiamoci però a considerare la congregazione un' ancora di salvezza, è proprio la reiterata politica di isolamento sociale portato avanti dall' Organizzazione che mette i fratelli in questa situazione, in cui tra l' uscire e ricostruirsi a fatica un tessuto sociale magari più confacente alle proprie inclinazioni si preferisce accontentarsi della più facile e già pronta...presunta "fratellanza cristiana".

    RispondiElimina
  45. Per Spazio 1999: "l' importante è essersi accertati che i pilastri fondanti che ci tenevano lì convinti fosse la Verità,..in realtà si fondanno sù false ed errate interpretazioni scritturali.
    Capito ciò è come quando si cresce e sì capisce che il lupo cattivo col quale genitori e nonni ti spaventavano per farti rigare diritto, in realtà non esiste ed allora...possono continuare a menzionartelo quanto vogliono...e tu lì a sentirli mentre intanto stai a pulirti le unghie semi annoiato in attesa che se la piantino"... La penso esattamente come te, uso il tuo stesso approccio...! Buon anno a tutti...!

    RispondiElimina
  46. Ciao Ax80,...se è per questo...pure io leggendo molti tuoi commenti...la penso come te. ;)

    RispondiElimina
  47. Il papa afferma: ''MEGLIO ATEI CHE CATTOLICI IPOCRITI''.
    Nelle congregazioni si esclama: "NON VI PREOCCUPATE SE NON COMPRENDETE QUELLO CHE IL CD VI SPIEGA, NON ABBANDONATE LA VERITA', ABBIATE FIDUCIA"!!
    Dall'esterno mi sorge una domanda:
    Chi è più sincero dei due?
    Io scommetterei x il primo !!

    RispondiElimina
  48. Non abbandonate la verità ? Se uno abbandona perchè non crede più negli 8 santoni americani , è perchè ha delle prove concrete, dunque quelle imprecazioni : non abbandonate la verità !..per lui quelle parole non hanno più ne senso ne valore , perchè la verità la dentro non esiste..

    RispondiElimina
  49. In Germania é appena stato messo online il nuovo resoconto dell‘opera di predicazione per il 2019. I Tdg in Germania sono obbligati a rendere pubblici i reali numeri delle congregazioni. Dal documento si evince che dal 1 di ottobre 2018 al 1 gennaio 2019 sono state chiuse 21 congregazioni. Anche nei mesi precedenti la tendenza é simile. Un esempio di come il rapporto annuale pubblicato su jw.org sia solo una farsa per minimizzare la situazione reale.

    RispondiElimina
  50. ciao Jane, c'è modo di vedere questo documento? potresti postarlo a beneficio di tutti? grazie

    RispondiElimina
  51. Ciao toscanaccia, Il documento è in tedesco, ecco il link: https://www.jehovaszeugen.de/Amtsblatt.44.0.html

    RispondiElimina
  52. Se si va alla voce "Zusammenlegung von Versammlungen" si vede che 42 congregazioni sono state accorpate in 21 e le rimanenti sono state chiuse in soli 3 mesi.

    RispondiElimina
  53. Allora sta venendo la grande tribolazione😨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono dati una risposta a tutto a qualsiasi evento accade ...così facendo la psico organizzazione non perde mai di fiducia nei confronti dei suoi idolatri ...l opera va bene ..Dio benedice , l opera va male siamo alla fine ...chiudono le sale del regno sono segnali che siamo vicini alla fine , se vengono costruite è perchè Dio vede che ci sono ancora pesci da pescare , se viene data libertà religiosa nei nostri confronti vuol dire che Dio sta benedicendo l opera , se invece l opera viene messa il divieto satana ci sta perseguitando ..........poi viene modificato il raccolto ..prima si andava di casa in casa , ora a casa non ci sta più nessuno ad aspettare i TDG se non qualche vecchietta che ha bisogno di compagnia , bisogna adattarci come l apostolo paolo , scorrazzando per le vie e i viali con il carrello, o a fermare qualcuno per lasciargli qualche rivista o far vedere dei video paradisiaci strappa lacrime. .... La luce si fa sempre più chiara ...si! si fa sempre più chiara di cosa è stata, e di cosa è questa psico religione.

      Elimina
  54. grazie Jane, peccato che il tedesco l'ho proprio dimenticato, se era scritto in inglese l'avrei letto tutto volentieri

    RispondiElimina
  55. Vi leggo da qualche mese e questo è il mio primo post. Purtroppo condivido la maggioranza delle vostre argomentazioni, dico purtroppo perché sono battezzato da 25 anni, ho una moglie contraria e due bambini piccoli, e frequentare le adunanze è ogni volta una battaglia.
    Poi mi informo e leggo della pedofilia, delle affiliazioni ad ONU e OSCE, dei risarcimenti milionari, dei licenziamenti dei beteliti e dei PS, e mi viene il nervoso.
    Ma il peggio è che qui si sta sbagliando su tutta la linea dottrinale, si usano le pubblicazioni per fuorviare i fedeli, per proteggere la posizione dominante del CD!
    In questo blog avete scritto di come sia sbagliata la profezia dei 7 tempi, si capisce da soli lo sbaglio riguardo ai 144000 che continuano ad aumentare, alle varie generazioni che cambiano sempre, alle interpretazioni fantasiose sul re del nord, sulla grande tribolazione, sulla gestione della fede, e decine di altre cose che se uno è sveglio e conosce la Bibbia, vede da solo che siamo totalmente fuori strada.
    Allora io mi chiedo e vi chiedo... continuare a frequentare le adunanze, significa cibarsi spiritualmente a quale tavola? Perché devo fare i sacrifici per assistere, litigare ogni volta in famiglia per sentire una predica a senso unico come in Chiesa?
    Conosco la bibbia, credo in Dio, ma dove posso soddisfare il mio bisogbo spirituale? Come posso predicare ed indirizzare altri ad una organizzazione cosi corrotta? Cosa richiede Dio da ne adesso?
    Ho passato una vita a seguire questo carrozzone senza farmi domande. Poi ho iniziato....e ho visto con dolore che i TdG sono solo una religione come tante altre, con le bugie, le corruzioni che accomunano tutte le confessioni.
    Io cerco la verità, ma oggi dove la trovo?
    Vi faccio i complimenti per il modo critico e senza pregiudizi con cui sviluppate i vostri ragionamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sherlock, benvenuto e grazie per il tuo intervento e per la tua educazione. Qui puoi sentirti a casa, la maggior parte di noi ha vissuto o vive un'esperienza simile alla tua, che sia dentro alla congregazione, costretto a frequentare, oppure al di fuori di essa. Hai posto la domanda Principe di tutte le persone sensibili e dall'animo spirituale: "dove trovo la verità?" Noi non ne abbiamo alcuna, ma siamo accomunati dal tuo stesso spirito di ricerca: un percorso che ci ha portato a scoprire le bugie del corpo direttivo e delle altre religioni o gruppi settari organizzati. Questo non significa ovviamente, che un dio non esista. Ma sicuramente a "non esistere", se non nel costrutto mentale che ci e' stato indotto, sono le assurde regole, paure e sensi di colpa che ci sono stati inculcati. Comincia a cercare la "tua verità" liberandoti da questi, e tutto verrà di conseguenza. Cerca la risposta ad una sola domanda: "Cos'è che mi fa brillare gli occhi, una passione che sia gratificante per me e che possa magari essere anche d'aiuto, o di ispirazione per gli altri...?" Trovala e persegui quella. Fallo adesso, non in un fantomatico "nuovo momdo". Vedrai che troverai anche "Dio". Nel frattempo, e anche dopo, continua a cercare senza fermarti. La ricerca, la curiosita', sono il sale della vita. Facendolo, vedrai che "Dio", chiunque e ovunque sia, sarà felice per te.

      Elimina
    2. Ciao Sherlok (avevo letto "Sparlock" :)))
      Guarda che, se inizi a "svegliarti", e tua moglie è contraria, allora parti con un grande vantaggio! A proposito, cosa ne pensa lei dei TdG?

      Elimina
    3. ciao Sherlock,
      grazie per la condivisione, e complimenti sopratutto a te per aver esaminato ogni cosa senza pregiudizi.

      Le domande che poni sono ovviamente profonde, ma comprendi che a voler dare una risposta definitiva si farebbe la stessa figura del CD: una imposizione di opinioni personali.

      Mi aggrego al suggerimento di Ax80...trova la TUA verità ed il tuo modo per esprimere la tua spiritualità.
      Potresti darti un tempo per mettere le adunanze da parte e provare altre vie, fare altre ricerche. Male che vada puoi sempre tornare indietro.

      Un mio parere personale...la spiritualità non è esattamente un bisogno da COLMARE, riempiendosi di regole e attività cosiddette spirituali o frequentando culti e templi ma...piuttosto una qualità da ESPRIMERE e ognuno può trovare il modo che più gli risuona per farlo. per alcuni potrebbe essere sviluppare un talento (arte o simile) oppure accrescere il contatto con la natura o fare volontariato...le opzioni sono mille, (come mille sono le persone). Il punto è che dal momento che elevano il tuo spirito ti sentirai anche più vicino al Divino. Non c’e Una unica via. (Sempre secondo me)

      Per quel che riguarda la delusione rispetto a questa religione, inizialmente un pensiero mi ha aiutato a smorzarlo..
      Forse ogni religione fa il meglio che può con le sue risorse senza che nessuna arrivi davvero a soddisfare ciò che richiede Dio.
      Non poteva essere anche questa l’idea veicolata da Gesù nella parabola dei talenti??
      (Anziché applicarla ai singoli fratelli tg)

      —in un secondo momento ho smesso di chiedermi cosa dovevo fare io per Dio, iniziando a chiedermi invece cosa poteva fare Lui per me! ...è una altro punto di osservazione che cambia radicalmente la tua percezione delle cose..

      Ti auguro di trovare presto la tua stabilità, più autentica e durevole.

      Sarà sempre un piacere accogliere tutto quanto senti il bisogno di esprimere, non esitare a scrivere.











      Elimina
    4. Sherlok, un consilio,
      visto che hai la situazione a tuo favore, potresti avere la meta dell'inattivo, tanto la situazione familiare gioca a tuo favore e tappa la bocca a chiacchiere anche dei nominati!!
      Mantenere il punto ai primi assalti di nominati vari ed il gioco è fatto!!

      Elimina
    5. Ciao Sherlok, mi unisco al consiglio di navigatore: Non disassociarti. Già l'uscita dall'incantesimo è dura, se poi aggiungi anche l'ostracismo ti puoi ritrovare con un bel livore addosso e un fegato danneggiato, per non parlare del morale.

      Se cerchi la verità, sappi che devi essere disposto ad accettare qualcosa di totalmente diverso da quello che pensi. Per dirla con parole ben più autorevoli delle mie: "Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi. (Eraclito)

      Intanto aver compreso dove sei capitato è già un buon traguardo.
      Per arrivare prima a capire, ed evitare il bias di conferma, sarebbe bene seguire il consiglio di karl Popper (mi sembra sia stato lui): Invece di cercare ciò che conferma le nostre idee, dovremmo cercare ciò che le smentisce!
      Più facile a dirsi che a farsi.

      Per esempio sull'esistenza di dio potremmo chiederci: Su un pianeta dove dio non esiste che condizioni dovrei trovare? Quali prove mi convincerebbero che dio non esiste?

      Adesso devi fare come abbiamo fatto in tanti: togliere tutti i punti fissi che traballano e vedere di piantarne di nuovi.

      Il primo paletto da rivedere, ovviamente, ma solo secondo me, e per non dare nulla per scontato, riguarda l'esistenza di dio.

      Io ho cominciato leggendo tanti, ma tanti libri.
      Te ne suggerisco qualcuno.
      "L'illusione di Dio" di Richard Dawkins;
      "Sotto falso nome" di Barth D.Herman (un libro bellissimo che analizza gli antichi testi e che dimostra come siano quasi tutti dei falsi scritti da pii devoti che si spacciavano per Mosè, Pietro, Paolo... Sono rimasto molto colpito dal fatto che i vangeli non sono stati scritti da Matteo Marco Luca e Giovanni ma da millantatori che si spacciavano per essi; così Atti che non è stato scritto da Luca e così quasi tutte le lettere di Paolo e nemmeno le lettere di Pietro sono state scritte da lui perchè ERA ANALFABETA.
      Dello stesso autore anche "Gesù non l'ha mai detto".

      Ci sarebbe anche
      "Dio non è grande" di Chrisyopher Hitchens, oppure se vuoi approfondire l'aspetto evoluzionistico:
      "Creazione senza Dio" di Telmo Pievani e
      "Nati per credere" di Girotto e Vallortigara.
      Anche i vari libri di Odifreddi sono molto istruttivi.

      Tutti i libri consigliati non sono scritti da "apostati" ma da scienziati che nulla hanno a che fare con i TdiG.

      Di livello inferiore ma comunque più diretto e meno impegnativo da leggere "Geova un Elohim divenuto Dio" di Dario Gallinaro.
      Forza.
      Vedrai che una mente libera ti gratificherà più di tutte le "vite eterne" immaginabili.



      Elimina
  56. Sherlok, un consilio,
    visto che hai la situazione a tuo favore, potresti avere la meta dell'inattivo, tanto la situazione familiare gioca a tuo favore e tappa la bocca a chiacchiere anche dei nominati!!
    Mantenere il punto ai primi assalti di nominati vari ed il gioco è fatto!!

    RispondiElimina
  57. Ciao Sherlock benvenuto se cerchi di capire realmente come stanno le cose,qui sei nel posto giusto.i post e i commenti possono aiutarti un po ma la parte importante è sempre la tua prima..chi ha sete di capire e vuole confrontarsi cerca sempre e tu continua a cercare e vedrai che le risposte piano piano arrivano con se.abbi pazienza e non mollare e se un domani vuoi lasciarti alle spalle questa vita non te ne devi vergognare ma al contrario devi essere solo orgoglioso perché hai cercato la tua luce in mezzo alle tenebre.un abbraccio

    RispondiElimina
  58. Socrate 69, mia moglie è una TdG inattiva, ma non ha mai creduto veramente. X lei è inconcepibile un Dio di amore che piaga l'umanità da 6000 anni per una sua rivendicazione personale. E non capisce l'assurdità di liberare Satana dopo i 1000 anni...dice che secondo lei, Dio ha un debole per Satana, alla fine le tenta tutte per non distruggerlo :-)
    E a me non riesce, in tutta onestà, di darle torto.

    RispondiElimina
  59. E fai bene, caro Sherlock ... e tua moglie anche (legge anche lei il blog?)
    Ma sai quante assurdità, se ci rifletti bene, ci sono state insegnate ? Purtroppo è solo quando riacquistiamo appieno il pensiero proprio, che ce ne rendiamo conto.
    Sono l'apertura e una mente indagatrice le chiavi contro l'ignoranza e la schiavitù, ricordiamocelo...

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog