Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 1 dicembre 2018

La cultura "dell'insabbiamento" dei testimoni di Geova


"Erano soliti dirmi che Geova mi amava, perché mi ha disciplinato", ha detto Sarah Brooks. Quando aveva 15 anni è stata abusata da sua cognata e da un "fratello" della sua congregazione della Sala del Regno di Yorkana.

Questo è un altro dei migliaia di casi di abusi sessuali avvenuti negli USA all'interno della comunità dei Testimoni di Geova.



Sarah Brooks aveva 17 anni quando lei ne parlò col padre.

Era sempre stata la ragazza di papà. Era un maschiaccio che cresceva, giocava con i ragazzi, e più tardi, quando imparò a maneggiare una chiave inglese, lavorava sulle macchine con suo padre. Le piaceva lavorare con le sue mani, e lei e suo padre erano affiatati.

Fu difficile dirlo a suo padre. Sapeva che quello che le stava accadendo era sbagliato. Sapeva che doveva fermarsi. Sentì una profonda vergogna e un profondo senso di colpa. Era la vittima, ma comunque, sentiva che quello che le era successo era colpa sua, che era una persona orribile e sporca. Sapeva che ci sarebbero state conseguenze. Le persone che le hanno fatto quelle cose l'avevano avvertita di non dirlo, hanno detto che se lo avesse fatto, avrebbe rovinato le loro vite e che nessuno le avrebbe creduto e che sarebbe stata lei a soffrire alla fine.

Tuttavia, doveva dirlo. Era sbagliato. Qualcosa doveva essere fatto. Quindi parlò.

Sarah disse a suo padre che Joshua e Jennifer l'avevano abusata sessualmente per un periodo di mesi, a partire da quando aveva 15 anni. Joshua era Joshua Caldwell, un membro della chiesa. Jennifer era Jennifer McVey, sposata con il fratello di Sarah e con una relazione con Caldwell. Caldwell aveva 12 anni più di Sarah; McVey, sei. Sarah aveva lavorato per la coppia che puliva le case che erano in pignoramento.

Li aveva incontrati attraverso la loro chiesa, la Sala del Regno Yorkana dei Testimoni di Geova.


La sua famiglia era da molto tempo nei Testimoni di Geova. La chiesa e la sua comunità erano la loro vita. Avevano pochi contatti con il mondo esterno, eccetto per andare porta a porta a convincere gli altri che la loro religione era l'unica e vera via per la salvezza in questi ultimi giorni della storia umana.

Quando arrivarono a casa, suo padre le disse di andare nella sua stanza mentre discuteva di quello che gli aveva detto con sua madre. I suoi genitori chiamarono due degli anziani della chiesa  che andarono a casa e interrogarono Sarah.

Si sedettero nel soggiorno - Sarah, i suoi genitori e i due anziani, che per caso erano il suocero e il cognato di Caldwell - mentre gli anziani la interrogavano, facendole domande su ciò che era accaduto, facendole fornire dettagli dei segreti più vergognosi e intimi che era stata avvertita di non divulgare. Parlò loro dei giochi sessuali che giocavano nel camion di lavoro e nei cantieri. Disse loro di Caldwell e McVey che venivano a casa sua e la abusavano, separatamente e insieme. Ha detto loro tutto. Lo hanno esaminato ancora e ancora, facendole dire loro, ancora e ancora, su cosa è successo.

Sembrava che stesse morendo, Sarah ha ricordato. Mentre veniva interrogata, aveva una sensazione di affondamento, e pesante nello stomaco. Era terrorizzata.

"Non so se c'è una parola per descriverlo", ha detto. "Tutto era così fresco e crudo, e continuavano a farmi ripetere, ripetere e ripetere."

Si sentiva terribile, umiliata, imbarazzata, vergognosa. Alla fine, si sentiva ancora terribile, ma almeno sentiva di aver fatto la cosa giusta, che l'abuso si sarebbe fermato e che gli anziani le avrebbero reso giustizia punendo i suoi abusatori.

Lei era la vittima. Sarebbe stato tutto OK, pensò. Si fidava che la sua chiesa avrebbe fatto la cosa giusta.

Si sbagliava.

Circa una settimana dopo l'incontro nel suo salotto, Sarah Brooks si trovò seduta di fronte a un comitato giudiziario composto da tre anziani selezionati dal quartier generale della chiesa, uomini che si sedettero in giudizio con lei per determinare la punizione appropriata. Erano solo lei e questi tre uomini che la interrogavano sull'abuso, facendola ripetere, ancora e ancora, quello che le era successo in modo nauseante.

Sarah pensava che lo scopo del procedimento fosse scoprire cosa le era successo e punire i colpevoli. Non sapeva che stavano determinando la sua punizione per il crimine di essere vittima.

Gli anziani la "riprendono", andando davanti alla congregazione e facendola vergognare. Il suo peccato era aver mantenuto quel segreto di essere una vittima. Secondo loro aveva la responsabilità per quello che le era successo. Come membro "espulso" della congregazione, è stata effettivamente ostracizzata. Non le era permesso parlare con gli altri membri della comunità. Le fu proibito di partecipare alle attività di congregazione. "L'idea era che la gente mi considerava una mela marcia, e non voleva che io influenzassi il gruppo", ha detto Sarah.

Sarah non voleva andare davanti alla congregazione mentre gli anziani la "riprendevano" (disassociavano). "Ma è una parte necessaria del processo di pentimento", ha detto. "Vogliono che ti senti imbarazzato."

La coppia che ha commesso gli atti è stata anche chiamata davanti al comitato giudiziario ed è stata "disassociata", l'equivalente della scomunica nella fede cattolica. (Secondo i dati del tribunale, McVey si è trasferita in Delaware e non è più rientrata nella chiesa. Caldwell, secondo Sarah, si è trasferito in una congregazione diversa.

Le forze dell'ordine non sono state chiamate. Gli anziani hanno chiarito che avrebbero gestito la situazione internamente e che portare al suo interno le autorità secolari avrebbe solo "biasimato il nome di Geova", ha ricordato Sarah.

"Mi hanno fatto sentire che veniva gestito tutto correttamente", ha detto Sarah. "I miei genitori lo hanno supportato. Supponevo di essere in buone mani. Mi sono fidata dei miei genitori. Mi sono fidata degli anziani. "

L'indagine più massiccia sulla congregazione dei Testimoni di Geova è stata conclusa nel 2015 da una commissione istituita dal governo australiano per esaminare in che modo i casi di abusi sessuali su minori sono stati gestiti all'interno di chiese, scuole, club sportivi e altre istituzioni.(cliccare sui link per leggere gli articoli) 

La commissione, dopo aver esaminato i registri ecclesiastici ottenuti tramite citazione, ha scoperto che la chiesa aveva documenti su 1.006 perpetratori di abusi sessuali su minori, documentando oltre 1.800 vittime, risalenti fino al 1950, "non riferite ad autorità secolari". La commissione ha concluso che "Non considerava l'organizzazione dei Testimoni di Geova un'organizzazione che rispondeva adeguatamente agli abusi sessuali su minori".

Negli Stati Uniti, i Testimoni di Geova hanno affrontato una serie di cause civili. Nel 2007, la chiesa ha risolto un caso depositato a Napa, in California, assegnando una somma non dichiarata di denaro a 16 persone che hanno accusato la chiesa di coprire i loro abusi. In un altro caso in California, la Corte Superiore della Contea di Alameda, nel rilasciare i genitori di una bambina di 9 anni che era stata abusata sessualmente da un membro della chiesa 21 milioni di dollari in danni punitivi, ha stabilito che le politiche della Watchtower Bible and Tract, La società della chiesa, ha contribuito all'abuso. (I danni sono stati successivamente ridotti in appello e, in attesa di un ulteriore ricorso, il caso è stato risolto per un importo non divulgabile.)

In due di questi casi a San Diego, un giudice ha multato la chiesa milioni di dollari per aver rifiutato di consegnare documenti che documentavano casi di abusi sessuali su minori risalenti a decenni fa.

Proprio a settembre, una giuria del Montana ha assegnato a una donna che è stata abusata sessualmente da un familiare $ 35 milioni, in un caso in cui la giuria ha rilevato che la direzione della chiesa ha ordinato ai suoi anziani di non denunciare l'abuso alle autorità civili.


L'articolo dal quale è stata presa questa storia lo trovate a questo link (cliccare qui)

Per decenni si sono coperti questi crimini, ma oggi sta venendo tutto alla luce. Adesso le direttive date agli anziani contemplano "timidamente" la possibilità di coinvolgere le autorità in caso di abusi sessuali, dal momento che l'organizzazione sta perdendo migliaia di cause in tutto il mondo dovendo così risarcire economicamente migliaia di vittime













Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:





25 commenti:

  1. Un'altra serie di storie di abusi portata alla luce negli USA

    RispondiElimina
  2. Buongiorno John questa settimana mi sono dissociata dopo mesi di meditazione. Il tuo post pubblicato oggi non fa che convincermi di aver preso la decisione giusta, la cosa che mi rattrista è che non escano qui in Italia notizie eclatanti che colpiscano l'opinione pubblica e riescano a "svegliare" molte umili persone prigioniere in questa gabbia psicologicamente mortale. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Brava moglie di Lot!!! Ti ammiro tantissimo

    RispondiElimina
  4. Ma chi le trova onestamente le parole per commentare un racconto del genere.....?....Moglie di Lot stò aiutando una ex sorella propio in questi giorni a supportare le conseguenze della sua consapevole decisione di dissociarsi alla bella età di 74 anni , ma con una lucidità mentale da restare stupefatti , non ha voluto firmare il foglio della privacy e le hanno trapelato la possibilità che non avrebbe più potuto fare la pioniera....è stato come uno schiaffo brutale e violento ,che l'ha fatta risvegliare con una violenza inaudita si è sentita letteralmente minacciata e trattata come se fosse una demente che non poteva capire ,e non ci ha visto più....tutto quello che era evidente e che rinnegava da anni per paura ma la divorava in segreto è venuto fuori con un esplosione da restare di sasso , qua in Inghilterra stanno perdendo pezzi vendendo dappertutto è una nemesi

    RispondiElimina
  5. Notizie fresche dai Paesi bassi... Lì qualcosa si stà muovendo
    https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&nv=1&rurl=translate.google.com&sl=en&sp=nmt4&tl=it&u=https://www.dutchnews.nl/news/2018/12/police-raid-jehovahs-witness-buildings-in-sexual-abuse-inquiries/&xid=17259,15700022,15700122,15700124,15700149,15700186,15700191,15700201,15700237,15700242&usg=ALkJrhj-yNt40ZbvJUbvtwv8vd42nEqN9A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me lo apre!! Ora sono curiosa!!

      Elimina
    2. Ciao An. Toscana.
      Il link originale è questo

      https://www.dutchnews.nl/news/2018/12/police-raid-jehovahs-witness-buildings-in-sexual-abuse-inquiries/

      E per tradurre la pagina puoi usare questo sito

      http://free-website-translation.com/?it

      Elimina
  6. Fateci caso notizie paesi bassi sulle principali testate giornalistiche mondiali tranne che in Italia. Qui la notizia non era di rilievo strano vero. Che paese vergognoso

    RispondiElimina
  7. Siamo in Italia il paese delle sabbie,figuratevi voi se queste notizie vengono poste in rilievo!

    RispondiElimina
  8. Stamane in rassegna stampa, pieni di no profit che pagheranno ...

    RispondiElimina
  9. Chi ha dimestichezza con l'inglese potrebbe per cortesia riassumerci questo post che sembra interessante?
    https://www.jehovahs-witness.com/topic/5090314818682880/if-you-reading-this-courtney-helene

    RispondiElimina
  10. @Socrate, in breve racconta di un sorvegliante, un certo Courtney che serviva in un'altro paese che è rientrato in Canada , Ontario per il funerale del proprio padre e alla presenza di più di 500 presenti piu altri collegati in linea si è alzato per dire poche parole dal podio e quando incomincia a parlare incomincia raccontando di come anni prima sua nipote era stata violentata da qualcuno nell'organizzazione, di come era andata a raccontare tutto agli anziani ma gli è stato detto di tenere la bocca chiusa e che dopo poco tempo era stata disassociata perchè non l'aveva fatto. Ha poi continuato dicendo di come l'organizzazione stava tenendo nascosti tutti i casi di pedofilia e tutti i milioni persi nelle cause mentre sui monitor scorrevano le foto delle lettere che venivano mandati solo per i sorveglianti dalla sede centrale al riguardo , si precipitano un gruppo di anziani per spegnere i monitor e chiudere i microfoni. subito dopo ,in tute le congregazioni limitrofe è stato fatto un bisogno locale dove questo sorvegliante è stato messo alla gogna dichiarando che erano tutte bugie e che dovevano aspettarsi queste cose in tutte le congregazioni. questo povero fratello in quel giorno ha perso tutto , il padre l'onore e il prestigio. spero di averti fatto cosa gradita, un saluto a tutti

    RispondiElimina
  11. Ma certo, cara, ti ringrazio!
    Credo che il "sacrificio" di tale sorvegliante non sia stato inutile, molti avranno avuto modo di riflettere sulle sue parole dette in quel tragico momento.
    Un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Socrate ....!!!
      ma non capirebbero mai e non si sveglierebbero nemmeno se uno si desse fuoco davanti ad una congregazione .
      Sono talmente accecati , decerebrati e drogati dagli slogan dalle menzogne e dalla chirurgica riprogrammazione del cervello ,di questa nefanda organizzazione che negherebbero tutto pure davanti alla più pura e sincera delle prove ,
      La storia , il passato avrebbero sempre dovuto dare enormi moniti e lezioni, ma l'uomo e davvero diabolico nell'inciampare e ripetere sempre negli stessi errori, mille cristi che si suicidarono avvelenandosi ,dietro le follie di un psicopatico ciarlatano che si faceva promotore di un nuovo mondo e di messaggi divini,( Jim Jones ed il Tempio del popolo )avrebbero almeno dovuto suscitare la domanda ...Come è potuto accadere ?? ...Cosa lo ha innescato e nutrito ? Il sacrificio del sorvegliante come il nostro conteranno solo per quei pochi pesci che raccolti sulla battigia , spiaggiati dalle onde di una malvagia e perfida religione organizzata , una volta rimessi in acqua riprenderanno a nuotare , per quelli e solo per quelli sarà valsa la pena di ogni cosa , gli altri sono dei volenterosi e felici servi delle gustosissime follie e brillanti fandonie propinategli su un piatto d'argento da scaltri giocolieri dei meccanismi mentali, che poi sono gli stessi in ogni campo dove qualunque essere umano vuole farti fare o credere una cosa che a mente sana e fredda non faresti mai e poi mai ,fosse pure comprarti un paio di calzini che non ti servono .
      Se fossimo qui a parlare e ne avessimo fatto parte , dei Mormoni ad'esempio , cosa cambierebbe? ...nulla è la stessa schiuma schifosa della perversione e lercia ipocrisia umana verso i propi simili , forse tra venti trenta o cinquanta anni , grazie alla rete ed alla velocità di informazione a questi mostri resterà da predicare solo agli alberi o guardarsi in faccia uno con l'altro mentre crepano vecchi e decrepiti nel loro cinico fanatismo ed in tutta la loro folle arroganza e pazza presunzione.
      Ogni tanto butto un occhio nei blog dei TDG rivoluzionari , in quello dei TDG ...."sbraitiamo tra di noi" intanto che aspettiamo le pulizie di Geova,
      nei blog dei TDG Radical Chic che auspicano un Geovismo meno Watchtoweriano e più frù frù
      nei blog dei TDG che coccolano gli inattivi che non coccolavano quando erano attivi ma gli scrivono le ninnananna ......
      nel blog della moglie e marito Geovisti progressisti centristi di sinistra ,rivelatori di verità scritturali,che poi girano a destra ma con un viscerale ed intoccabile amore per il Geovismo puro che non sanno manco loro cosa sia e perchè sia nato , nel frattempo vanno in sala ....a finire l'atto della loro commedia settimanale.
      E poi credimi dopo immani sforzi a capire che stanno gorgheggiando devo chiudere dopo appena qualche secondo , perchè mi sento girare tutto , barcollo e provo orrore a pensare ,che credevo davvero all'epoca di essere in mezzo a delle persone sane di mente ,con il dono del cervello .
      Mi mangiavo la salute disperandomi a farli ragionare a fornire inconfutabili ragionamenti scritturali frutto di settimane spese fino notte fonda a fare ricerche ed interpellare via Web mezzo mondo.........ma era tutto inutile ,se non vuoi ricercare la pura verità non la ascolterai mai .
      E alla fine ti rendi conto che è propio come scrisse Raymond Franz dopo nove anni nel corpo direttivo : ecco cosa abbiamo fatto ! abbiamo costruito ,dato vita e nutrito un mostro , questo mostro è talmente fuori controllo che si gestisce da se ,ormai ha vita propia ,si nutre della fiducia delle persone e si tiene in vita con le stesse, aberrazioni , menzogne , ipocrisie e inganni , che proclamavamo di aver combattuto e di aver eliminato dalla nostra dottrina e religione ma che invece sono la sua stessa essenza.

      Elimina
    2. Discorso da 110 e lode!!!! Nn fa nessuna piega. Hai ragionissimo. Per svegliarsi ogni singolo devo farlo da solo. Questo blog, è utilissimo e necessario per dare gli ultimi sprint. Bellissima l'espressione dove definisci questa diabolica organizzazione "un mostro fuori controllo che si gestisce da sè, nutrendosi della fiducia delle persone"....ma come in ogni fabia che si rispetti arriva sempre qualcuno che lo sconfigge. Questione di tempo....

      Elimina
    3. Hiden, quando ho scritto che ci avranno riflettuto, non intendevo che si sarebbero ribellati lì per lì, ovvio. Ma a volte ci vogliono anni per capire certe cose che il subconscio registra comunque. È successo a tanti di noi, perché non può succedere ad altri? Ma per questo ci vuole una buona dose di umiltà e apertura mentale, cose troppo rare da trovare trà i TdG.

      Elimina
    4. Socrate ..perchè sono nello sistema teocratico farisaico. Giovanni cap 12 v 42.

      Elimina
  12. Proprio vero hiden finché sarà in vita questo mostro e sarà nutrito da poveri illusi,le battaglie saranno inutili.mi piace la tua analisi filosofica ma perfetta che descrive in modo precisa la macchina wt..hiden ci sarà mai un modo per fermarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Creuza non c'e nessun modo per fermarla, anche perchè non è l'unica oscena e orribile creazione in materia religiosa dell'uomo sul pianeta, così come nel mondo della malavita e del narcotraffico quando arrestano o uccidono il Boss principale , prima o poi ne arriva dietro un'altro a rimpiazzarlo .Se non l'avesse creata Carletto Russelli la Watch farabutti Tower e tutto il suo gorgo di mostruosità ,ci avrebbe pensato di sicuro qualcun'altro , ed in proposito stò facendo delle accurate e faticose ricerche sul contesto socio- culturale-storico-economico del periodo che va dal 1860 ai primi decenni del 900 ,sul distretto Peensylvania - Pittsburgh - Allegheny ....periodo in cui più o meno nasce la follia Geovita.
      Ne stanno saltando fuori di belle ,inanzitutto nella Peensylvania con la guerra civile americana tutti i borghesi (Fam. Russell) e industriali avevano realizzato speculando, profitti immensi, poi propio in Peensylvania a Gettysburgh si è combattuta una delle più atroci e crudeli battaglie della storia e guerra civile , che tra morti e feriti distrusse la vita a 50.000 persone ..un macello !!!
      Mentre i campi erano ancora pieni di cadaveri da seppellire, il nostro Carletto la notte ,era turbato ,come tutte le persone benestanti di finire all'inferno....i poveri non se ne preoccupavano visto che ci erano nati , e voleva vederci chiaro dannandosi nelle scritture ,insieme all'allegra combriccola degli studenti biblici .
      L'unica cosa di cui dovevano preoccuparsi e turbarsi invece era di come persone che si definivano cristiani da ambo i fronti e con le Bibbie nelle giubbe .avessero potuto operare una mattanza di tali proporzioni e incitati dai propi pastori e predicatori che con versetti alla mano spronavano all'attacco.....Pazzesco!!!
      Non basta ad Allegheny c'è una delle più grandi sedi della massoneria degli Stati uniti.......Coincidenze ???..mhhhh!!
      L'altra zona d'ombra e oscura dove stò facendo ricerche è la segregazione razziale nei contesti religiosi in USA ,abominio che coinvolse anche i TDG, parliamo di un paese dove la prima persona di colore che osò entrare all'università nel 1963 scatenò una mezza rivoluzione ,dove fino agli anni 60 avevano bagni pubblici e autobus separati nello stato del Mississipi ad'esempio, perfino i reduci di colore che erano tornati dalla seconda guerra mondiale ,erano trattati da bestie , se in un locale pubblico come un bar o un negozio entrava un bianco ,doveva uscire dalla porta posteriore in riconoscimento della superiorità dei bianchi perchè dal retro si facevano uscire i cani........
      Sarei propio curioso di sapere se negli stati del sud dove il Ku Klux Klan era attivo fino al 1970 i neri potessero andarsene in giro scanzonati a suonare i campanelli delle case dei bianchi , in predicazione ......invece trovano sempre più conferme le storie delle congregazioni di colore con i nominati solo bianchi....alla faccia del cristiano popolo di Geova .

      Elimina
    2. Scusa hiden ricordi quel libro stile enciclopedia che parlava della storia dei tg proprio partendo da Russell e compagnia bella?con le foto che alla betel festeggiavano compleanni e Natale?a pensarci mi viene il voltastomaco e poi con la loro santeria hanno ucciso tanti poveri innocenti nel nome di Geova perché le trasfusioni erano peccato e bla bla..pure un libro ci hanno fatto con che coraggio poi che sapevano che raccontavano un sacco di stro...Scusa la parola

      Elimina
    3. Si ne hanno fatti due di libri uno con la copertina verde rigida molto grosso e l'altro più o meno simile, ma con la cover morbida e di colore blu , due pesantissimi ed indigesti polpettoni ,infarciti di panzane ,menzogne ,subdole e disoneste versioni dei fatti , dove la storia se la sono raccontata loro e come meglio gli piaceva .
      Con uno stucchevole gioco di scritture , pizzicate qua e la completamente scompaginate ed estrapolate fuori dal contesto, per fargli credere a dei poveri innocenti( Ignoranti) pieni di sincera buona fede quello che volevano , e nascondendo abilmente tutto il mare di letame che li riguarda sotto un colossale tappeto , una specie di libro mantra a gloria di se per i TDG troppo ficcanaso ,per riempire lo spaventoso vuoto circa la loro storia che i fedeli pieni ti timore non osavano verificare e analizzare, si erano assicurati così con quella patetica pubblicazione la credibilità ,e rifatti una verginità storica ,di purezza dottrinale ed organizzativa.
      Un lavoro inutile e che è stato un'enorme perdita di tempo e soldi dopo la clamorosa fantavaccata della nuova posizione nell'eterna competizione nella corsa delle due generazioni , e dopo un avvincente periodo di sorpassi , testa a testa e curve pericolose ora si sono sovrapposte in uno spettacolare rush finale accartocciandosi tra di loro e sembrerebbe che i 7 faccendieri in terra di Dio ,le stiano aspettando trepidanti al traguardo unite in una specie di ammucchiata - incasinata , già con le bandierine a scacchi in mano pronti a sventolarle quando lo raggiungeranno .
      Chissà perchè ad'esempio hanno escluso lo sconcertante capitolo del Malawi e la clamorosa dissociazione di Raymond Franz membro del corpo direttivo per nove anni ,eppure perfino la prestigiosa rivista TIME ,gli dedicò la copertina , ed il Time non è la scalcagnata torre di guardia in termini di popolarità e credibilità.
      In poche parole come in tutti i regimi totalitari la storia l'hanno raccontata, togliendo tutti i dettagli e gli scomodi fatti che potevano creare imbarazzanti domande alle menti più vispe ed intelligenti depistandoli invece in una forma di ben studiata ...." Onestà di comodo "...ammettendo giusto qualche erroruccio qua e là che a parte le crudeli vigliacche conseguenze patite da tanti fedeli aveva principalmente impedito alla gloriosa e fulgida luce della stella del mattino (La Watch impostori grandissimi farabutti Tower) di brillare della sua meravigliosa credibilità ed onestà.
      A parte che ho buttato nelle immondizie tutto quando mi dissociai, ma a rileggerli oggi mi verrebbe da disgustarmi ad ogni pagina, infatti come ti dicevo gli argomenti su cui stò ricercando stanno facendo venire a galla decine di aspetti oscuri e mai considerati che li riguardano,i tempi che si spacciavano per una santarella verginella stanno finendo anche per loro.

      Elimina
    4. Per dare appoggio ai loro fraintendimenti ..pardon ! intendimenti ..sono dovuti andare nel pagliaio di proverbi, pur di trovare quel ago che gli ha permesso e gli permette di giustificare ai loro fedeli narcotizzati, tutte le loro panzanate ..visto che nei vangeli non si trova nemmeno una traccia di tutto questo.

      Elimina
  13. Purtroppo l essere umano cerca quelle presunte verità che lo fanno stare bene ....ecco perchè la religione viene definita , l oppio dei popoli.

    RispondiElimina
  14. Hai ragione Anna 1 prima o poi arriverà la sua fine..troppa distruzione e corruzione.Troppi innocenti ci stanno rimettendo la vita e sono in una trappola ingegnata per bene difficile da uscirne..per questi sette assassini ci vorrebbe un tizio tipo gig saw.
    Non so se lo conoscete..a chi provocava morte e ingiustizie non ci andava piano anzi...non voglio dire altro ..vedetevi qualche trailer su you tube che poi mi capirete..a presto

    RispondiElimina
  15. Su netflix, un film da una storia vera, True story, un assassino nato da famiglia tdg ..., impersonato dal noto attore James franco, lo danno tra i più visti di queste feste

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog