Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 30 dicembre 2018

Cristiani contro


Questa che vedete è l'immagine di un film che parla della guerra civile nell'Irlanda del Nord. Negli anni Sessanta ulteriori tensioni esplosero nell’Ulster dove le minoranze cattoliche oppresse iniziarono una campagna per i diritti civili che degenerò in episodi di guerriglia tra cattolici e protestanti, in scontri che la stampa internazionale dell’epoca conosceva come i Troubles.



Questo è solo un aspetto di una riflessione che faccio da tempo.

Parto da lontano.

Secondo la Bibbia, ai tempi di Noè la terra si riempì di violenza. A tal punto che, invece che cercare dei meritevoli da salvare, Dio decise di fare piazza pulita.

Dio disse a Noè di costruire un Arca perchè avrebbe salvato solo lui e la sua famiglia dalla distruzione totale.

Sebbene i Testimoni di Geova vogliano far credere che Noè, mentre costruiva l'arca, predicava in giro per il mondo (forse con riviste ed espositori?) a far studio della Bibbia (ops... non era ancora stata scritta neppure la genesi!!), in realtà il racconto parla chiaro!

Dio non se la prese solo con gli uomini, ma oltre a cancellare l'umanità (uomini donne e bambini di ogni fede e razza), avrebbe distrutto anche tutte le piante e gli animali di questa terra.

A parte che:

- di diluvio universale non esiste traccia: clicca qui
- in pochi anni da una sola specie animale sarebbero derivate milioni di specie 
(un'evoluzione molto più rapida di quella teorizzata da Darwin, lo dice il sito jw.org: Anche se le “specie” create potevano essere solo alcune centinaia, sulla terra esiste un numero molto più grande di varietà di animali e piante. La ricerca moderna ha indicato che centinaia di migliaia di piante diverse appartengono alla stessa famiglia. Similmente nel regno animale esistono molte varietà di felini, tutti appartenenti a una stessa famiglia o “specie”, i felidi. Lo stesso avviene fra gli uomini, i bovini e i canidi, consentendo grande diversità entro ciascuna “specie”. Ma rimane il fatto che per quante varietà ci siano in ciascuna famiglia, nessuna di queste “specie” può mischiarsi geneticamente.)
Queste assurdità le trovate a questo link: 
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200002611
- la famiglia di Noè per ripopolare la terra sarebbe stata una famiglia incestuosa fino alla 3a o 4a generazione


Questa distruzione totale non diede però soddisfazione a Dio il quale si "rammaricò" di ciò che aveva fatto, ed in segno di "pace" con l'umanità, creò l'arcobaleno!
Genesi 8:21 fino a 9:17

Il primo giudizio di Dio non diede il risultato sperato.

Allora Dio si mise alla ricerca di qualcuno da "uccidere" al posto di Adamo ed Eva, così da poter perdonare l'umanità di aver usato il libero arbitrio che lui stesso aveva concesso!

Secondo alcuni avrebbe in quel tempo pensato di materializzare il suo primo angelo creato da lui in un corpo umano perfetto, al fine poi di ucciderlo e veder scorrere il suo sangue per placare la sua "sete di giustizia".

Allora che fa? Sceglie un popolo (abbastanza sanguinario) in una sperduta e remota parte della terra, per farlo diventare il "suo popolo", "educarlo" (ai massacri) secondo le sue regole, perchè da quella stirpe sarebbe dovuto poi  discendere il "Messia".

Nel frattempo, Dio inizia a far lavorare alcuni suoi "uomini terrestri" alla stesura di un libro nel quale le prime centinaia di pagine non si parla altro che di guerre e di massacri. Questo libro non sarebbe stato però alla portata di tutti perchè a quel tempo la maggior parte dell'umanità era analfabeta.

Infatti molte parti di quel libro sarebbero andate prima perdute, poi riscritte, poi modificate... sempre ad uso e consumo dei governanti a danno del popolo.

Infine dopo secoli di peripezie arriva sulla terra il suo "angelo prediletto" fatto uomo, che però si limita a predicare solo per poco tempo, dai 29 ai 33 anni e mezzo.

Caso strano, il personaggio considerato il più importante della storia umana non lascia NULLA di scritto di suo pugno.
Anzi, al secolo rimase anche abbastanza sconosciuto.

Il suo primo angelo fatto uomo (il suo "figlio" Gesù) viene quindi perseguitato ed ucciso in maniera brutale e sadica, inchiodato ad un pezzo di legno. (Caso strano Dio aveva previsto, secondo la Bibbia, anche la modalità atroce della sua uccisione)

Poi, miracolosamente, a 100 anni dalla sua morte compaiono (tutte contemporaneamente) numerose storie della sua vita, tutte rigorosamente diverse e contrastanti. Molte scritte, modificate, riscritte, cancellate e falsificate.
Non si rinviene però nessuna copia originale di quegli scritti!

I padri della prima chiesa ne presero poi 4 versioni (da studi recenti le meno diffuse e accreditate a quell'epoca) le modificarono a proprio uso e consumo, aggiunsero altre lettere presunte di un sedicente apostolo Paolo (oggi sappiamo con certezza che quelle lettere furono scritte da persone diverse!) le amalgamarono insieme al "vecchio testamento" riscritto ed adattato, e ne crearono un libro (la sacra Bibbia) che per secoli è stato usato per sottomettere popoli, infliggere torture, dominare le masse. Un libro di "sani principi"?

Infine, alle soglie del XX secolo l'umanità si ritrova divisa in molti gruppi di sedicenti cristiani che si accusano gli uni gli altri di apostasia e falsità, mentre ciascun gruppo millanta la propria "vera" relazione con Dio, condannando i "falsi cristiani" all'inferno o alla distruzione ad Armaghedon.

Dopo 140 dalla prima profezia dei primi studenti biblici, la loro religione è diventata parte della cosiddetta Babilonia la Grande. (cliccare sul link).

Questa religione ha cambiato usi e dottrine in due secoli, ha diffuso profezie ovviamente mai avveratesi e continua a far credere a milioni di persone che il giudizio di Dio è dietro l'angolo.

Osservatori teocratici, proclamatori consapevoli, moderni studenti biblici si ritrovano a ricercare e discutere intorno ad un Dio improbabile e confuso.

Intanto, secondo alcuni, Dio starebbe per sterminare di nuovo l'umanità, ma stavolta senza acqua (lo testimonierebbe l'arcobaleno!) bensì con il fuoco.

Chi si dovrebbe salvare da questo giudizio? I Testimoni di Geova? I proclamatori consapevoli? Gli osservatori teocratici? Gli avventisti? I pionieri? I beteliti?

Booohhh... tant'è che l'iddio confuso ancora non ha deciso. Non ci sta capendo più nulla neppure lui!! Secondo altri ha abbandonato l'idea del paradiso terrestre e sta ripensando al paradiso celeste. Evangelici e Cattolici ci credono molto!
Anche molti Testimoni di Geova preferiscono il paradiso celeste, oggi coloro che dicono di avere questa speranza della vita eterna in spirito  sono oltre 16.000, il doppio di 10 anni fa!!

Probabilmente oggi un moderno imprenditore che volesse lasciare un segno nella storia dell'umanità saprebbe far meglio di un Dio un pò confuso il cui "Figlio" ha oggi i suoi seguaci divisi in migliaia di fazioni, una contro l'altra.

L'esempio della guerra civile di Irlanda è solo uno dei tanti esempi.

Se poi consideriamo che gli islamici considerano Maometto un successore di Gesù, possiamo dire che il Dio biblico ha fatto un "capolavoro di incoerenza e confusione".

Prima o poi bisognerà pur prendere in considerazione il fatto di aver creduto a tante fesserie!

A 8 anni chiesi a mia madre (allora cattolica): "Perchè noi cristiani crediamo di essere la vera religione?" (domanda ad oggi ancora senza risposta)

Oggi mi chiedo: "se la storia dimostra che il 99% dei crimini sono stati compiuti 
nel nome di Dio, a cosa serve la religione?"
























Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

124 commenti:

  1. Non siamo certi i soli a lamentarci dei testimoni di Geova. Sembra che anche certi osservatori esterni si siano accorti della crisi della fede che stanno attraversando i nostri ex fratelli. E questo per me è confortante.

    https://fai.informazione.it/daiblog/94429C9A-25A0-492D-BEAD-81D21B9ACFBB/Testimoni-di-Geova-una-religione-in-crisi-tra-fuga-dei-fedeli-malumori-interni-e-rivolta-dei-dissidenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quotidiani online, magazine, blog, social.... sono milioni ormai gli articoli in rete. La gente si sta svegliando! Benvenuta "fuoriuscita"

      Elimina
  2. Rispondo solo all'ultima domanda.. A cosa serve la religione? A fomentare odio, razzismo, violenza, cattiveria, divisioni....

    RispondiElimina
  3. All'ottimo articolo, mi sento di aggiungere che questo Dio, nel far scrivere un libro per l'intera umanità, avrebbe usato una lingua dove non esistono vocali, manca la punteggiatura, e il significato dipende da chi aggiunge i puntini e gli spazi per vocalizzare, come hanno fatto i masoreti. Mi aspetterei da un Dio saggio e ommipotente un libro scritto in una lingua meno interpretabile. Sarebbero bastati anche degli ideogrammi, universali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che la scrittura sia stata proprio inventata dall'uomo ergo come comunicava fino a quel momento con Dio, con i gesti? E questo Dio è lui che si è adattato alle nostre migliaia di lingue? Ma che sant'uomo.

      Elimina
  4. Bellissima sintesi.
    Sul diluvio, basti pensare alla migrazione che gli animali avrebbero dovuto fare per entrare nell'arca.
    7 coppie di orsi polari avrebbero dovuto partire dai ghiacci per andare in mezzo al deserto, un viaggetto di forse 15000km?
    I canguri (vivono solo in australia) avrebbero dovuto attraversare l'oceano per poi ritornarvi una volta usciti dall'arca.
    Ah, scusate, dimenticavo, con Geova nulla è impossibile (così mi ha risposto un sorveglione alla domanda).
    Il teletrasporto per il Supremo Invisibile è una bazzecola!!

    Peccato che a noi ci abbia fatto camminare su due piedi.
    Poteva anche farci volare e respirare sott'acqua visto che prima di noi aveva fatto creature con queste capacità.

    Siamo stati creati per ultimi ma non ci ha dotato degli optional già funzionanti su altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima osservazione sulla migrazione che animali autoctoni di luoghi estremamente lontani dal Medio oriente avrebbero dovuto compiere per raggiungere l'arca...inoltre dobbiamo anche pensare alla contro migrazione! Cioè dall'arca (posata sul monte Ararat, la Bibbia qui ci da proprio il luogo esatto e quindi sappiamo dov'è) ai rispettivi luoghi di origine! Pensiamo al bradipo sud americano che abita le foreste pluviali che passano la vita in un appezzamento di terra limitatissimo, perché incapaci di difendersi da chiunque oltre che lentissimi...poi i koala australiani, stesso discorso, loro poi si nutrono esclusivamente di eucalipto, pianta direi quanto meno "inusuale" nel tipico habitat dei monti dell'Ararat. Tutti quei fenomeni che si prendono beffe della teoria dell'evoluzione per mancanza di reperti fossili (che comunque ci sono) dovrebbero spiegare anche perché non ci sono reperti fossili di queste migrazioni, dato che (sempre secondo la Bibbia e la sua cronologia "ispirata") non è avvenuta milioni di anni fa...ma circa 4000-5000 anni fa, è quanto meno strano che nessuno abbia mai trovato resti di questi animali "fuori posto", così come è strano che non esistano dei koala o bradipi medio orientali che vivono nei pressi del monte Ararat, così come ci si aspetterebbe per animali di queste caratteristiche. Basta farsi domande normalissime usando esclusivamente il buon senso per capire che è puro racconto leggendario. Si capisce che è una storia (così come molte altre simili) che racconta un fatto realmente accaduto: la trasformazione del lago più grande della Terra nel Mar Nero successa tra il 10000 e il 9000 a.C, tutti gli studiosi sono concordi su questo, poi ogni popolo ha raccontato la sua "versione" infarcendola con miti e leggende locali. Gli ebrei hanno fatto lo stesso. Non c'è nessun motivo logico e storico per scegliere il racconto biblico veritiero rispetto all'epopea di Gilgamesh babilonese, che racconta la stessa cosa (ma più vecchia di oltre 500 anni rispetto a quando è stata scritta nella Bibbia). Il problema che per questi "fondamentalisti" come i TdG ammettere che tali racconti sono miti e leggende è un grosso problema! Perché allora cos'è vero e cosa è inventato? Se l'arca di Noè è inventata allora anche Adamo ed Eva lo sono! E se sono inventati anche loro? Che succede? Che la storia della "contesa universale" è inventata! Allora perché Gesù è venuto a morire per un uomo che non è mai esistito? Come si capisce tutta l'irrazionalità di questo credo monoteistico. Ebrei, Cristiani e Islamici si basano su racconti fantascientici, di una fantascienza brutta però, che stupidaggini credere con le conoscenze di oggi queste stupide superstizioni.

      Elimina
    2. Una sola semplice retorica domanda,retorica perchè la risposta ce la siamo già data dal momento che abbiamo "aperto gli occhi",la domanda è questa ma come ca...volo abbiamo fatto a credere per chi 5-10-20 molti come me oltre 30 anni a queste favole???

      Elimina
    3. Voglia di sognare portami via, diceva una canzone ...

      Elimina
  5. Sarebbe ora che l'ipocrisia di questa gente venga a galla e che vengano pubblicamente messi in ridicolo. Hanno ingannato per troppo tempo e intimorito con una punizione tutti quelli che fanno domande onestamente sulla confessione. Spero presto che questo avvenga... Un ex testimone

    RispondiElimina
  6. Nella sintesi di John vi sarebbe da inserire il ruolo del mio preferito, il povero diavolo.

    Questo viveva nel paradiso che più paradiso non si può.
    Al cospetto di Dio, con luce sempre accesa, con pavimenti e pareti di cristallo, crisolito, topazio, diamante, in una pulizia inimmaginabile, e in un luogo in cui per definizione non può che esserci LA FELICITA' ETERNA E IMMUTABILE.

    E invece questo qua era INSODDISFATTO come sia possibile in paradiso essere insoddisfatti non l'ho mai capito.
    Si era invaghito delle donne, esseri di un'altra natura.
    Come se noi ci invaghissimo dei lombrichi o di qualche altro essere del regno animale al punto di lasciare la famiglia.
    Fantastico.
    Che paradiso è se si può diventare insoddisfatti?
    Fatto sta che non ne poteva più, ma mica da solo, CON LUI MILIONI DI ALTRI!
    Ma il loro papà non si è accorto di nulla?
    Non glielo faceva lo studio familiare?
    Come non accorgersi di questa insoddisfazione strisciante, non di un solo individuo ma di una folla numerosissima!!?

    Ebbene oggi Dio chiede agli uomini di aver cura della propria casa: "Chi non sa dirigere la propria casa, come avrà cura della congregazione di Dio?"

    Se hai un figlio indisciplinato oggi ti rimuovono subito dall'incarico.
    Geova, che ha avuto un disastro in famiglia (i suoi figli sono diventati assassini, torturatori, stupratori, violenti) avrebbe dovuto avere il buon gusto di dimettersi dall'incarico; e invece no, anzi, chiede a noi imperfetti ciò che lui non è stato in grado di fare.
    Alla faccia del dare l'esempio!
    E si è pure autoproclamato "il grande insegnante".

    Notare anche che non è previsto un pentimento tipo figliuol prodigo; il cattivo deve recitare ubbidientemente il copione fino alla fine.
    Non c'è che dire, è proprio FANTASTICO!


    RispondiElimina
  7. Non ne sono sicuro ma ci sono stati arresti in una sala del regno per abusi sessualità ma il sito era in inglese il reporter inquadrava edifici jw org. Chi ne sa di più?

    RispondiElimina
  8. @Amicus....i flame non ci interessano, perchè torni a leggerci?

    adiòs!

    RispondiElimina
  9. Noè per predicare in tutta la terra abitata , che aveva una navicella che andava alla velocità della luce ? ...Noè avrebbe predicato tutte le mattine a ogni singolo uomo , donne , vecchio , e bambino ...dalle americhe , australia , nuova zelanda , in tutta l asia , africa , europa , isole e foreste , per poi al pomeriggio mettersi a fabbricare l arca , e tutto questo per 40 anni .........il libro di pinocchio è molto ma molto meno fantasioso.

    RispondiElimina
  10. Ad alcuni fanno male questi ragionamenti, ma non posso farci nulla. La ragione porta a farsi queste domande. Poi se si vuole si possono chiudere gli occhi ed andare avanti. Ma in alcuni di noi c'è sempre un martello che batte in testa: in tutto questo non c'è nè logica nè sapienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John forse non c entra niente ma un altra questione che i tg difendono a spada tratta che l anima che muore non esiste.mio marito ad esempio pensa che al di là della morte ci sia qualcosa.Premetto che lui non è stato mai testimone ma cmq ci sono state esperienze di persone che sembravano morte avevano visto o sognato e poi sono tornate a vivere tipo in un intervento chirurgico che dicono che avevano sognato o visto qualcosa e poi sono state rianimate.

      Elimina
    2. Crueza, anche sotto questo aspetto alla Bibbia si può far dire tutto ed il suo contrario. Quando ero tdg convinto credevo che quello dell'immortalità dell'anima fosse uno dei capisaldi più intoccabili dei TDG. Poi, approfondendo la questione e preso atto di come in circa 200 anni di storia il corpo direttivo abbia sparato solo e soltanto enormi fantavaccate, mi sono andato convincendo che anche questa veduta sia solo una personale interpretazione, una tra le tante. Sono innumerevoli i passi, nel Nuovo Testamento e non, dove Gesu' sembrerebbe riferirsi ad un'altra dimensione dopo la morte, al di là della storiella degli "unti", o presunti tali. Uno dei più enigmatici è il passo dove parla dei defunti nel seno di Lazzaro, o qualcosa del genere. Il tentativo dei TDG di farla passare solo come una parabola non sta in piedi per diversi motivi. Poi c'è il passo che dice che una volta morti "lo spirito torna a Dio", dove i tdg spiegano in maniera molto riduttiva che si tratti semplicemente del "rimanere nella Sua memoria", o la presunta visone di Paolo "del settimo cielo", in cui affermare che si tratti di una visione "del nuovo mondo sulla Terra" ha poco o nessun senso. Anche il concetto dei "morti che sembrano dormire" a motivo della loro condizione è un'interpretazione. O meglio, "sembra che dormano" si, ma solo dal punto di vista biologico. In realtà, forse, non si possono escludere altri livelli di consapevolezza, o "trasformazioni energetiche", come sembrerebbe sostenere anche la fisica quantistica. Poi è chiaro, parliamo per ipotesi, che abbiano ragione i tdg o meno. Se ci fosse qualcosa dopo la morte non sarei comunque ansioso di scoprirlo... :-)

      Elimina
  11. ricordo che in un documentario analizzava la storiella del diluvio, e nelle dissertazioni ricordava che per salvaguardare e garantire una razza animale non basta una coppia, bensì quasi 10, spiegando scientificamente tutte le variabili che intervengono, SBUGIARDANDO IN PIENO IL RACCONTO DI NOE'!!

    RispondiElimina
  12. La religione è la più potente di tutte le droghe ..ed è legalizzata.

    RispondiElimina
  13. Bhe anche la storiella dell'evoluzione darwiniana è una bella accozzaglia di fantascienza non dimostrata. Il problema è che oggi regna la confusione più totale e la verità non possiamo prorpro saperla. Troppo fango.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo profetiche le parole: "mangiamo e beviamo perché domani morremo" ..., proprio nella bibbia! Oltre duemila anni, anzi se ci metti le "origini" bibliche degli ebrei, quattromila, che tutti crediamo o l'abbiamo fatto. Che cretini che siamo stati!!

      Elimina
    2. Paolo con quella frase , fu ispirato da Epicuro.

      Elimina
  14. Il diluvio universale è stato troppo "ingigantito". L'unica cosa su cui ho dei dubbi è da dove siamo stati creati? Mi rifiuto di credere alle teorie di Darwin, ce qualcos'altro di più grande e complesso. Se non esiste Dio a questo punto della mia vita mi sto indirizzando a credere alla teoria degli antichi astronauti, ossia razze aliene ci hanno creato tramite esperimenti qui sulla terra e noi siamo il risultato di tali esperimenti, guarda caso tutte le più antiche civiltà (egizi,sumeri, civiltà precolombiane ecc) nei loro manoscritti o sui dipinti disegnavano strane creature molto simili agli alieni, ed erano tutti simili malgrado queste civiltà non si conoscevano tra loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Libera la mente
      La risposta "da dove veniamo?" ha dato origine a due teorie, una antichissima, l'altra moderna.

      Una dice:
      - ci ha creato un creatore. Poi chi abbia creato il creatore è un mistero, se il creato ha bisogno di un creatore, perchè il creatore a sua volta non avrebbe bisogno di qualcuno che lo crea? E da quella fonte si sono sparse leggende e favolette di ogni tipo

      l'altra dice:
      - l'universo è un deserto senza vita, e per una serie casuale e fortuita di eventi la vita si è sviluppata da materia inanimata.


      Fatto sta, che alla luce dei fatti, nella storia dell'uomo nessun creatore si è fatto vivo di persona. I pochi a parlare di Dio fanno riferimento a esperienze personali e non dimostrabili. Ultimamente pure i vangeli appaiono come un falso clamoroso.

      Questo ha scosso molte coscienze. Le persone possono abbandonare l'idea di seguire una religione ma a molti risulta difficile abbandonare l'idea che esista un creatore con caratteristiche umane (come insegna la cristianità).

      Ecco perchè anche i TdG critici, sono disposti in gran parte ad abbandonare la watchtower ma non i suoi insegnamenti. Si ritroverebbero scossi e spaesati.

      Probabilmente come esseri umani guardiamo tutti nella direzione sbagliata.

      Ultimamente ho scoperto che il mio pensiero è simile a quello del panteismo scientifico. Con questo non voglio dire di essere d'accordo o promotore di quella linea di pensiero, ma molte mie riflessioni mi portano in quella direzione...

      Elimina
    2. penso proprio che sia cosi!se diciamo guarda la luna, però tutti guardano la mano che indica la luna, e siamo convinti che quella è la luna!ma non è cosi.Credo che tutta la storia,la scienza, la geografia, l'astronomia,LA RELIGIONE. Tutte le materie di studio dello scibile umano, andrebbe tutto riscritto, perché niente corrisponde al vero,è tutto un inganno,però se siamo qui a esprimere i nostri pensieri questo ci proietta avanti,verso piani superiori di consapevolezza, e vedere il numero 2,490,374 di chi legge e molto interessante (a proposito del numero,non ho capito le due virgole, cioè sono duemilioni e quattrocentonovantamila,374 lettori??? aiutatemi a capire la sottigliezza grazie)comunque rimanere ancorati a vecchi schemi mentali come in questo caso cioè con i concetti della vecchia religione nella mente non aiuta a progredire,essere invece pronti per qualsiasi verità può aiutare a vivere meglio! bisogna avere la mente aperta Albert Enstein disse:"la mente è come un paracadute, se si apre funziona"

      Elimina
    3. @Koala
      2.490.374 pagine lette (stima per difetto)

      Elimina
  15. @libera la mente

    "disegnavano strane creature molto simili agli alieni,

    mi hai fatto ridere,
    perché tu hai visto gli alieni,
    così da poterli confrontare?

    quanti danni i film di fantascienza....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @cattivo esempio se tu ti fossi informato su questo argomento probabilmente non la penseresti cosi.

      Quanti danni fa un cervello poco informato che spara sentenze a caso...

      Elimina
    2. @ libera la mente

      e le informazioni dove le prenderei?
      dagli alieni, mi dai l'indirizzo....

      o da umani che sognano con gli occhi aperti
      magari dopo una buona bottiglia ruchè

      ma dai.....

      un passato da credente l'ho già avuto

      Elimina
    3. @cattivo esempio è tu le informazioni da dove le prendi? Da un libro mitologico senza nessuna base scientifica o storica.

      Elimina
  16. Sarà fantascienza dire che esisto gli extraterrestri ..ma è ancor più fantascienza credere che in tutto l universo questo pianeta è l unico abitato e si è sviluppata la vita , ...sul discorso che gli alieni o elohim chiamiamoli come vogliamo , ci hanno creato ...non cambierebbe nulla perchè ci porremmo un altra domanda ..e chi ha creato loro ? risposta ..altri elohim ..e si andrebbe al infinito , stessa cosa vale per l universo ..chi lo ha creato ? risposta: Dio !...e chi ha creato Dio ? risposta : ..è sempre esistito ! poi ci sono quelli tipo il buddismo ..che ritengono che Dio e l universo con le sue leggi sono la stessa cosa ...che Dio è una forza impersonale IL TUTTO con la legge perfetta ..(causa ed effetto )...e noi siamo parte di essa ..ognuno con il suo grado evolutivo ...mi fermo perchè si fa lunga.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno a tutti e buon anno ormai ��. Che dire ragazzi. Come sempre la verità è nel mezzo, questa l'unica sacrosanta verità. Prendete le lettere di scarabeo e mettetele in una scatola, potete mescolare quanto vi pare ma non otterrete mai una frase di senso compiuto. Sono un programmatore e mi rendo conto che un software necessità di una macchina, entrambe progettate in sincrono. Quindi una coscienza complessa necessita di un corpo in grado di ospitarla e interagirci. Questo è un fatto. Tutto il resto sono teorie. Ma concordo con voi, la bibbia è molto manipolata. Se aveva un messaggio ormai è stato adulterato. Quindi cosa ci resta. La nostra coscienza, libera da vincoli e idiomi babilonici è perfetta per affrontare la vita a testa alta. Ho imparato da molti operatori volontari atei che non abbiamo bisogno di questi goliardici pomposi falsi insegnanti per capire cosa è giusto e cosa non lo è. Siamo perfettamente programmati per capirlo da soli. Poi perché succede tutto questo ognuno ha le sue teorie, compresocme, ma questa è un altra storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curioso, anch'io nel mio piccolo programmo, ma mi è molto difficile paragonare la coscienza ad un software. Trovo difficile pensare che mentre le cellule staminali si dividono in gruppi per formare gli organi, altre si separino per formare la coscienza con la sua consapevolezza di esistere. La Fisica dei quanti afferma senza più dubbi che la natura della materia è condizionata dall'osservazione. La materia può assumere(e assume) infiniti stati finché non viene osservata. I fisici lo chiamano "collasso della funzione d'onda". Facciamo fatica a crederci, ma è la coscienza a creare Tutto, come anche l'illusione che esista uno spazio e un tempo. Diceva bene Gesù nel vangelo di Tommaso, sappiate che la morte è soltanto un'illusione...

      Elimina
    2. Se la morte è soltanto un illusione devo dire che mio nonno ci ha illuso così bene che, dopo morto, è stato incassettato, portato al cimitero e seppellito e NON E' PIU' TORNATO! Che bravo illusionista è stato. - Simon Pietro

      Elimina
    3. Simon Pietro perdonami, ma con rispetto questo commento mi sembra un po' superficiale... E' chiaro che con "la morte e' un illusione" si intende un possibile passaggio ad un altro livello di consapevolezza rispetto alla dimensione fisica... Parlando per ipotesi, ovviamente...

      Elimina
    4. Simon Pietro, l'assurdo è del tutto ordinario. Immagina solo che non esiste un punto dell'universo in cui il tempo trascorra allo stesso modo, in prossimità di un buco nero l'orologio smette persino di contare, non perché non funzioni ma perché il tempo semplicemente smette di esistere. Tutto è relativo a un punto di vista. La fisica quantistica è la scienza in cui la Fisica classica è costretta a diventare "filosofia". Gli atomi, e noi siamo fatti di atomi, sono composti al 99,999... % di spazio vuoto. Se gli atomi di cui è fatta l'umanità fossero compressi in modo da riempire quello spazio, 8 miliardi di persone occuperebbero lo spazio di una mela. L'assurdo ci insegna che scindere la parte più piccola della materia sprigiona l'energia più potente. Se fossero divisi solo gli atomi che compongono il corpo statuario di Simon Pietro, ogni forma di vita sulla terra si estinguerebbe decine di volte. Gli scienziati cominciano a comprendere che la realtà possa essere olografica e che la terza dimensione sia creata dalla mente. Personalmente credo esista una "Coscienza universale" e noi siamo goccioline individualizzate di quel mare. Alla morte la coscienza non muore, ma ritorna a far parte della Coscienza da cui si era separata oppure ritorna alla vita che conosciamo depersonalizzata(ovvero riparte da 0). Nel vangelo di Tommaso Gesù ci insegna da cosa proveniamo anche se conclude: "Eppure mi stupisco di come questa grande ricchezza si sia ridotta in tale miseria".

      Elimina
    5. Per Ax80 e Ottusangolo:

      se si dice che "la morte è solo un illusione", io prendo le parole per quelle che sono, non per la loro interpretazione.

      Il fatto che possa esserci un qualsiasi passaggio in un'altra dimensione è, come giustamente affermato, solo un ipotesi. Per l'altro neanche verificabile.

      Per quanto riguarda il fatto che il tempo non scorra allo stesso modo in ogni parte dell'universo questo è tutto da dimostrare, così come il fatto che in presenza di un buco nero perfino un orologio smette di funzionare. Non credo che qualcuno abbia mai potuto verificarlo personalmente.

      Inoltre la fisica quantistica è solo teoria e a lume di naso mi sembra che anche questa non può essere replicata con successo ogni qual volta si desideri.

      Parliamo poi dei "Se...".

      La strada del fallimento è lastricata di "se" e di "ma" e "se" qualsiasi materia può sprigionare energia distruttiva, perché mai nelle bombe atomiche o nucleari si preferisce usare l'uranio? Un pezzo di legno o di pietra costerebbe sicuramente meno ed essere ugualmente efficace. O no?

      "Personalmente credo..." può andarmi anche bene, purché non si prenda per stabilire una base su cui costruire. Anche io credo un sacco di cose ma questo non le rende automaticamente vere.

      Inoltre se non sappiamo sicuramente cosa ci fosse scritto originariamente nei vangeli canonici classici, figuriamoci in quelli che non ci sono pervenuti con altrettanta diffusione.

      Bella la frase finale. Forse in linea con tutto
      quello che ci circonda. - Simon Pietro


      Elimina
  18. Un dato di fatto è che per come vanno le cose presto (entro 14 anni) saremo 16 miliardi sulla terra, senza risorse e con un clima profondamente alterato. Se non interviene qualcuno, sará una guerra per la sopravvivenza. Anche questo ormai è un fatto. E noi onestamente non possiamo fare proprio nulla. Spegnere qualche lampadina, consumare meno, differenziare qualche kg di plastica quando in altri paesi stanno iniziando solo ora l'era industriale non cambierà nulla. Sia esso alieno o meno, amorevole o meno, siamo sicuramente osservati da chi ci ha dotato di intelligenza, mescolando sapientemente 100 miliardi di lettere dello scarabeo per creare quello che siamo. Siamo venuti male ? Forse. Ma forse le ragioni sono altre. Tutti pensiamo per come siamo stati programmati, pensiamo secondo determinati schemi. Cambiare questi schemi può aprire la mente ad altre risposte. Chi lascia la propria falsa religione e inizia a vedere le fesserie inserite nella bibbia ha iniziato questo percorso. Ma è un inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la cronaca, saremo 10 miliardi nel 2050, cioè tra 31 anni

      Elimina
    2. Ndo se mettemo?

      Elimina
  19. Nel secolo scorso è stato trovato il primo vangelo, quello di Tommaso, le cui prime copie furono scritte in aramaico, il quale fu fatto letteralmente fatto a pezzi da chi al tempo(Farisei, Chiesa e compari) decise quali libri doveva contenere la bibbia e quali no. Per quanto non si possa escludere che anche questo vangelo sia stato manomesso, troviamo in questo scritto un Gesù molto diverso, alcune sue affermazioni trovano riscontro con la visione della realtà così come si comincia a comprenderla nella meccanica quantistica. Scopro inoltre per la prima volta un assunto fondamentale a cui credevano tutti gli ebrei al tempo di Cristo e a cui credevano gli stessi discepoli(come indicano chiaramente alcuni passi dei vangeli canonici) e in cui credono gli ebrei di oggi. Mi dispiace che la società non abbia mai presentato questi fatti almeno come curiosità storiche o in 30 anni forse mi sarà sfuggito. Per quanto sia un concetto che non incontra il mio punto di vista, tutta quella gente credeva nella reincarnazione.

    RispondiElimina
  20. Forse per la prima volta la tecnologia oggi in nostro possesso può aiutarci finalmente a capire come stanno le cose. Stiamo entrando in una nuova maturità, affrontiamo la col giusto spirito

    RispondiElimina
  21. Sul diluvio ci sarebbe molto da dire ma nulla può scalfire la fede di chi ha deciso che il diluvio è un avvenimento storico. Non ci sono fossili, ragionamenti, ipotesi redazionali delle scritture, niente di niente che potrà smuovere i fedeli( tdg compresi) dalle loro posizioni. Andate a leggere come spiegano l'ipotesi documentaria nel perspicacia, per screditare chi afferma che il pentateuco non è opera di Mosè. Andate. 200 anni di lavori e di studi liquidati in 3 paragrafi tragicomici! Per quanto riguarda il diluvio miei cari anche se i tdg sentissero una voce dal cielo dire che il diluvio "È UNA CAGATA PAZZESCA!" direbbero che quello è Satana con la voce di Fantozzi. Se manca il diluvio allora le parole di Gesù non hanno valore, quindi Gesù era un bugiardo, Dio non ha mai distrutto l'umanità per la sua malvagità quindi non lo farà nemmeno ora. Cristo non ritornerà perché era un ciarlatano quindi addio nuovo mondo, addio vita eterna alla Highlander, addio saltellare sui verdi prati pieni di Leoni rincoglioniti e di tigri impotenti, addio rivalsa sul mondo crudele che ci odia addio addio addio...a...nemmeno quello..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matrix, per quanto riguarda il fatto che il Pentateuco non sia stato scritto da Mose' è sufficiente un'unica evidenza schiacciante per dimostrarlo: come può uno scrittore descrivere la sua stessa morte per poi continuare il libro...? Se a scrivere i primi cinque libri della Bibbia è stato Mose', come pote' scrivere di sé stesso che MORÌ senza entrare nella Terra Promessa...? Se due più due fa quattro...

      Elimina
    2. Ax80...
      Puccini morì prima di finire la Turandot eppure nessuno nega che fu lui a scriverla, anche se qualcun altro provò a finirla.
      Di solito, per onestà, i direttori di orchestra si interrompono là dove Puccini si fermò come fece Toscanini e poi riprendono l'esecuzione.

      Allo stesso modo a Mosè è attribuito la stesura del pentateuco ma è ovvio che non lo fini di scrivere lui.

      Che poi il tutto possa essere frutto della fantasia di bislacchi personaggi è tutt'altra cosa. - Simon Pietro

      Elimina
  22. Mia moglie dice che piuttosto di vivere amministrata da questi 4 ciarlatani che si spacciano per anziani, autonominati con le mogli pettegole e malevoli, preferisce morire e riposare in pace. Un nuovo mondo dove ti controllano la pettinatura, la barba, il colore dei calzini, come scopi, come ti organizzi il tempo, se studi cose diverse da quelle che ti propinano..... Non è nulla di nuovo. Solo una prigione diversa senza data di scadenza. La prigionia mentale del tdg TIPO non si armonizza affatto con la vita nel nuovo mondo di Dio. È tempo che queste fesserie lascino il tempo che trovano.

    RispondiElimina
  23. @Matrix,

    Il Diluvio storico di cui parli non sarà mai documentato da reperti inconfutabili. Te lo dico chiaramente, al netto di alcune prove geologiche di un cataclisma che ha interessato il geoide, e responsabile di un cambiamento deputato di aver imfluito sulla crostra terrestre fino al mantello, sfugge sempre ai critici del racconto biblico che non stiamo leggendo un testo di geologia o astrofisica o di storia, tantomeno fino al libri dei Re o Di Cronache che hanno riferimenti diretti a personaggi refertati dall'archeologia.

    Allora come si deve leggere il testo del Diluvio e di Genesi ?

    Mosè fa un racconto di fede unico nel suo genere, per distanziarsi da epici racconti esistenti al suo tempo. Ciò che scrive é il risultato di racconti orali tramandati da millenni e finalmente messi per iscritto sotto ispirazione, Creazione compresa.

    Quando Mosè scrive, non doveva essere oggetto di studio 3000 o 4000 anni dopo per provare a dimostrare se la bibbia é credibile come testo scientifico, ma ci rivela solo un reale racconto di fede, dove essendo coerente con se stessa , la bibbia dice che Dio ha creato tutto e tutti, la terra si é rovinata con la presenza di uomini malvagi, Dio ha portato un Diluvio e ha ridato inizio alla progenie umana tramite Noè.

    Lo ha fatto con Adamo, lo ha fatto con Noè. (punto).

    Ci puoi credere o la puoi ignorare, puoi ignorare Gesù storico, ma non puoi ignorare che oggi 1 miliardo e mezzo di peraone stanno aspettando il ritorno di Cristo mentre Babilonia non esiste più, le piramidi si stanno frantumando e i di Faraoniti, che hanno un messaggio di salvezza per l'umanità io non ne conosco.

    LA CAGATA PAZZESCA é che l uomo in meno di 6000 anni documentabili ha rovinato il pianeta terra e siamo sull'orlo di crisi internazionali, razzismo crescente e uomini che sfruttano uomini. Se dovrei dar retta alle teorie bizzarre di studiosi ricercatori pagati dalle multinazionali e finanziati da governi assetati di poteri, allora qualcosa non torna se dal Neanderthal ad oggi per inbentarebuna lampadina ci abbiamo messo 200.000 anni.... continued
    ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jonny, la scienza ci dice che ci sono state 5 grandi estinzioni di massa prima di arrivare all'uomo.
      Inoltre il diluvio non è arrivato fino al mantello.

      Se ti leggi il post sul diluvio, in antartide sono documentati oltre 800.000 anni di vita sulla terra.

      I 6000 anni da Adamo sono sono favolette....

      Elimina
    2. Caro JD
      1) Che tante persone credano in Dio non dimostra nulla sulla sua esistenza.
      Milioni di persone hanno creduto per secoli nella inferiorità delle persone di colore. Milioni nel corso dei secoli hanno creduto che la terra fosse piatta (qualcuno ci crede anche oggi). Milioni sono state le persone che hanno adorato per millenni divinità mitologiche invisibili.
      Pretendere che una divinità invisibile di moda oggi, esista solo perché tanti ci credono, non fa che perpetuare un errore cognitivo madornale.
      Un aforisma forse un po' rude sintetizza il senso:
      "Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare". Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

      2) All'uomo piacciono le storie e per questo è soggetto alla Fallacia Narrativa.
      La fallacia narrativa sottolinea la nostra limitata capacità di osservare sequenze di fatti senza aggiungervi una spiegazione, oppure, senza imporre loro un collegamento logico, una freccia di relazione. Questo succede quando qualcuno, ostentando interpretazioni di dati a cui ha associato una storia, pretende che la sua teoria sia la verità, e non i dati.
      Quindi, se con superficialità ci beviamo le storie, tralasciamo i dati, e non mettiamo in relazione, i furbi ci inchiappettano!

      Nel caso del diluvio se si analizzano i dati, il risultato è palese. Nel caso dell'esistenza di Dio se si entra nei dettagli si vede che la narrazione fa acqua da tutte le parti. Se a questo si aggiunge il bias di conferma (cerchiamo prove che confermano il nostro credo e ignoriamo quelle che lo confutano) la frittata è perfetta.

      Quindi, se vuoi credere alle storie piuttosto che ai fatti o se accetti allegramente che un racconto che si pretende ispirato da Dio, mostri ignoranza scientifica e paradossi clamorosi, sei libero di crederlo.

      Concludo con un'altro pensiero di Martin Luter king che mi ha insegnato molto:
      "Niente al mondo è più pericoloso di una sincera ignoranza e di una stupidità cosciente".

      Elimina
  24. il consiglio di Nicea, il primo che la cristianità discusse, fu chiamato a rispondere su un fatto determinante, ma fu manipolato x portare avanti il cristianesimo. "CRISTO FU GENERATO O CREATO?"
    Se fosse stato stabilito che cristo fosse stato creato,
    la storia del cristianesimo che conosciamo sarebbe diversa.

    RispondiElimina

  25. Politica, Religioni, credenze popolari, dogmi teologici che hanno frenato l'evoluzione Spirituale e Scientifica e celato per molto tempo la
    realtà velata dietro ad una matrice tecnologica virtuale che chiamiamo "mondo".
    Il pesce che non ha mai conosciuto il mare, chiama "mondo" la boccia di vetro piena d'acqua nella quale è tenuto prigioniero/ospite
    inconsapevole.
    Non ha coscienza ne consapevolezza che esiste molto piu di cio che vede, conosce, o pensa di sapere...
    Tentiamo una breve risposta..
    Iniziamo col dire cosa abbiamo in mano a casa nostra dopo millenni di conoscenza..
    IL 5% di conoscenza degli oceani o mari che siano, quindi acqua...(direi una miseria..), e per quanto riguarda la terra?..oltre alla nostra
    stabilità statica,quindi oltre ai nostri piedi che poggiamo ove sostiamo, non si va oltre i 14 km di profondità ( massima profondità in
    Russia..documentati...ma fallo, almeno ci troviamo in accordo..), però intanto ti fanno vedere grafici e video di magma e centro della terra
    come se ci fossero stati, a profondità di 4000/6000 km..!!!Hollywood!!!FANTASIE!!I cosiddetti filmati in CDI.
    Cioè...mettiamola così: come se io fossi un topolino rinchiuso in un ambiente di 100mq per 2000 anni e in questi 2000 anni conoscerò per
    forza, ogni centimetro di quella stanza, ogni perimetro di quella casa...è parte di me.Ho dei limiti, un confine, ho un perimetro.
    Quindi, alla fine, tu cosa mi dimostri ?...non conosci casa tua, ma ti permetti di crearmi fantasie di esplorazioni universali immerse in
    chissà quale fantasia..o in quale galassia che sia...ok ma andiamo oltre..
    Su cosa basiamo tutta la nostra ragione di vita sul globo che abbiamo studiato?
    TEORIE!!!!
    Cosa vuol dire teoria???
    Te lo dico io, nessuna verità!!!
    Quindi io nel 2018 dovrei sottomettermi ad una teoria, una non verità, dove si mette in dubbio il mio innato senso critico di vita?
    UNA BALLA colossale che ancora sussiste come realtà assoluta:
    TEORIA DELLA GRAVITÀ.
    Newton ammette di non avere PROVE della gravità... Einstein IDEM...la nasa ammette che ogni sua foto è creata al pc e che sono delle
    RAPPRESENTAZIONI grafiche...tutto Photoshop!!!!
    La relatività è un'assurdità scritta in modo tale da rendere incapace di comprenderne il significato all'uomo comune. Di per se nega ogni
    legge della fisica osservabile in natura ed è assieme alla gravità un concetto atto a giustificare una sfericità terrestre in effetti inesistente.
    Se si approccia con logica e mente critica non si può che arrivare a questa conclusione, diversamente, accettandola come fatto reale si
    evita la sua analisi.
    ..il pendolo di Foucault FALLÌ ... il centro della terra così come lo spazio sono TEORIE ...i più grandi fisici attuali ritengono
    l'eliocentrismo la teoria con MENO PROVE DELLA STORIA...e la più astrusa... i calcoli di Eratostene arrivano da fonti ANDATE
    PERDUTE ... non ci sono foto di satelliti....la nasa ammette che l'uomo non può passare le fasce di van allen..( quindi oltre l’orbita
    bassa),e la luna sta oltre...quindi no allunaggio....devo andare avanti??? (continua)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @koala: no è meglio che non continui, mai letto tante panzane tutte insieme.

      Elimina
    2. Con molto rispetto: No, non andare avanti.
      Mi hai lasciato senza parole!
      Quando sento parlare di terra piatta la conversazione per me è al capolinea.
      Buona fortuna.

      Elimina
    3. Mi unisco al coro, Koala, stai scrivendo follie a gogo, sei un perfetto esempio del credulone alla rovescia (ed anche con poca intelligenza vedo). Tieniti le tue convinzioni ma io non starò a controbattere le assurdità che scrivi, perchè sarebbe come cercarti di convincerti che il fuoco è caldo. Se ti piacciono certe teorie strampalate, ci sono altri blog strampalati allo scopo!

      Elimina
    4. per concludere, Koala, comprati un buon telescopio... e studia un pò di fisica. L'ignoranza non ha confini!

      Elimina
    5. Ragazzi, ricordiamoci sempre del rispetto delle persone, però... Non concordo col pensiero di Koala, alquanto fantasioso, ma forse si è solo spiegato male...

      Elimina
    6. X Koala, basta stop fermati che di corbellerie per l'ultimo dell'anno 2018 ne hai scritte già abbastanza, non dirmi che sei un terrapiattista? da qualche tuo passagggio mi sembra che propendi per questa teoria, e se ho capito bene hai detto tutto!.

      Elimina
  26. Il mio commento era di tutt'altro stampo. Volevo solo ricordare che per i fondamentalisti cristiani il diluvio è un caposaldo. Non possono rinunciarvi. I tdg spesso hanno argomentato dicendo:" Ma lei crede in Gesù? Lo sa che anche lui ha parlato del diluvio? Secondo lei aveva senso fare un esempio tratta da una favola per far capire ai propri interlocutori come sarebbero stati gli ultimi giorni?" Quindi non credere al diluvio scatena un effetto domino che arriva fino al cielo. Non è come discutere sull'identità del re del nord!....solo questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matrix, infatti sostenere che il Diluvio sia avvenuto "perché lo ha detto Gesu" e' tra le argomentazioni più ridicole e inconsistenti che possano esserci...! Un po' come quando il Corpo Direttivo (ammesso che loro stessi ci credano, ho i miei dubbi, ma questo è un altro discorso...) o il TDG medio affermano che la Bibbia è la parola di Dio perché... c'è scritto sulla Bibbia...! Grottesco!

      Elimina
    2. Ragazzi, buongiorno e buon anno. Che un diluvio ci sia stato, gli strati di ghiaccio polare lo negano. E gli stessi ghiacciai non si riformano in un mese. Quindi le prove oggettive e scientifiches negano lo scioglimento dei poli. Ma ovunque nel mondo si è rilevato un innalzamento improvviso e relativamente breve dei mari. Ci sono prove rinvenute nei reperti storici nelle Hawaii, Maya inca, in America, in Egitto, nelle Filippine, persino in Cina. Oggi sappiamo che posso esserci tsunami improvvisi e prolungati dovuti a eventi esterni come asteroidi, terremoti o simili. Nelle ricerche storiche risulta un evento simile, fate approfondimenti se vi interessa. Ma si comprende anche che tutti i popoli hanno adattato le ragioni dell'evento al proprio credo locale. Non escludo che gli scrittori biblici abbiano fatto lo stesso. Gesù ha accennato all'evento, ma viste le numerose manipolazioni storiche non credo si volesse riferire al padre come ad un essere sanguinario e distruttore che ha mandato la distruzione indiscriminatamente su tutto il mondo popolato per colpa di alcuni ebrei peccatori. I vangeli stessi contengono molte imprecisioni. Sono queste incoerenze mal affrontare che generano turbamenti. Non abbiamo ancora tutti gli strumenti o le conoscenze per ricostruire cosa è effettivamente successo e forse non lo sapremo mai.

      Elimina
    3. Scusate, sul mio intervento precedente ho fatto confusione: sono d'accordo sia con Curioso che con JD, in parte. Entrambi i loro commenti presentano una sintesi che fa riflettere.

      Elimina
    4. Buongiorno a tutti e benvenuto JD Jonny!

      Ti spiego perché non posso accettare l’idea del diluvio divino.
      Per primo punto Dio È amore. Non può uccidere. Cioè... potrebbe, ma che amore è?

      Inoltre non dovrebbe essere onnisapiente? Tuttavia non è capace di correggere i suoi figli senza annientarli? Tu hai figli?

      Secondo punto: sempre rifacendoci alla dottrina wt, Una volta lasciata la terra in mano a Satana, perché intromettersi ancora negli affari umani? Non doveva lasciare del tempo SENZA intervenire per dimostrare l’infondatezza dei metodi di Satana?

      Se la terra si stava rovinando per via di poche generazioni, che bisogno c’era di intervenire?
      Lasciava andare le cose ancora per un po’ ed ecco che la questione della sovranità era risolta 6000 anni fa. Senza riscatto (che serviva a liberare la progenie imperfetta, progenie che comunque viene distrutta con il diluvio) e senza sangue. O no?

      Elimina
    5. Voglio spararne anche io una:ma perchè i grandi "mostri marini" e i dinosauri non furono salvati? non c'era posto nell'arca per i dinosauri?Dico questo perchè da tdg sapevo che i suddetti,insieme ai mammut e simili furono distrutti nel famoso fantomatico diluvio universale...:-)

      Elimina
    6. In merito al diluvio, vorrei aggiungere alcune riflessioni. Quello che non si è mai verificato nella storia umana è un diluvio universale voluto da Dio, ma si sono verificati tanti diluvi locali. Uno di questi diluvi sconvolse la terra alla fine dell'ultimo periodo glaciale, quando le calotte di ghiaccio che avevano coperto l'Europa settentrionale e il Nord America cominciarono a sciogliersi. I geologi sono concordi nell'affermare che durante questo periodo di rapidi mutamenti il livello del mare si innalzò di oltre 100 metri, causando la scomparsa di molte civiltà, come ha ampiamente documentato lo scrittore scozzese Graham Hancock nel libro "Civiltà sommerse".

      Elimina
    7. "Diluvi locali", come quello che ha dato origine al mar Nero.

      Ma nulla annunciato da Dio e nulla che abbia a che fare con la salvezza di intere specie viventi su una barca di legno... nessun castigo sull'umanità

      Elimina
    8. In realtà,scartando l'aspetto scentifico di cui ampiamente discusso qui come in altri post, un diluvio che spazza via quasi tutta l'umanità e un numero incredibile di esseri viventi e vegetali, per via della presunta cattiveria dell'uomo in quell'epoca, è anche scorretto e sbagliato sotto il profilo etico.
      Mi spiego:
      Perché mai questo dio d'amore se la sarebbe dovuta prendere con tutto il (suo) creato per colpa di alcune creature malvagie presenti sulla terra?
      Perché, per colpa di costoro, sarebbero stati castigati ed uccisi anche bambini (ovviamente in via all'epoca dei fatti)e donne forse innocenti come pure la fauna terrestre e animali che poco o nulla avevano a che fare con quella malvagità?
      Che forse quello stesso dio che in origine aveva definito "tutto buono", avesse compreso che aveva fatto uno sbaglio collossale nel creare e determinare geneticamente le caratteristiche di molte specie di creature viventi?
      In questo caso sto ragionando facendo finta che il racconto sia letterale e veritiero e non artefatto o manipolato.
      Ecco che, leggendo in maniera letterale le vicende narrate nella Bibbia, si pone difficoltà non solo sotto l'aspetto scentifico ma in particolare per quanto riguarda le qualità di quello stesso dio in essa riportate.
      Non possiamo accettare solo quello che ci conviene al fine di un onesta ed obbiettiva analisi del testo biblico, ma dobbiamo mettere in conto anche le cose scomode o che mettono in discussione la stessa nostra opinione dei testi antichi e del creatore in essi descritto.
      Solo in questo modo possiamo studiare in maniera scevra di parzialità e capire liberamente quel che è riportato in quei testi "sacri"...

      Elimina
  27. Far dire alla Bibbia quello che non dice, sembra essere diventato lo sport nazionale di arrampicata sugli specchi di chi si professa 'alchimista di furberia intellettuale', per rovesciare un'idea plausibile oggettiva , presente presente ad ogni latitudine del pianeta anche se con qualche differenza. Il Diluvio biblico è un racconto eziologico, così come lo sono il grosso pesce e Giona, Sodoma e Gomorra, Il Sole che si ferma a Gabaon.

    È inutile cercare lezioni cosmologiche dove non ci devono essere e giudicare un cane per come si arrampica su un albero, il metodo è sbagliato.

    Detto questo: potete continuare ad annacquare il 'messaggio di salvezza' bubluco a vostto piacimento.
    Continued...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo d'accordo con JD, in parte. Non possiamo certamente pretendere di sapere con certezza come si siano svolti presunti eventi, non abbiamo "verità assolute". D'altra parte è anche probabile che racconti come il Diluvio vadano intesi in senso allegorico: avete notato quante volte ricorre il numero 40, nella Bibbia? Moltissime, e il presunto diluvio non fa eccezione. "Piovve per 40 giorni e 40 notti..." Appare piuttosto probabile quindi che il numero 40 abbia valenza simbolica, o esoterica.

      Elimina
    2. Eziologico:
      In mitologia (con riferimento al sign. più generico di eziologia), mito eziologico, racconto mitico-storico che nasce dal desiderio di spiegare l’origine di aspetti.

      Ma la Santa Saccente Organizzazione considera il diluvio un racconto mitologico? Non mi pare proprio! Gesù lo considerava un mito? "...come al tempo del diluvio li spazzò via tutti" "... la tua parola è verità" ecc.

      Ho capito bene? tu difendi "la verità" affermando che il diluvio è un racconto mitologico in contrasto con il CD e Gesù?
      E dici che noi annacquiamo le verità bibliche?
      In quanto a Giona e il grosso pesce e Sodoma e Gomorra, leggi bene quello che dicono le riviste.
      E rileggiti meglio anche i commenti precedenti.
      Mi sembri un po'confuso.

      Elimina
  28. Siamo tutti d'accordo, credo, che oramai alla luce della conoscenza attuale un diluvio universale come narrato nella Bibbia non sia mai accaduto. La linea di pensiero che passa anche in altri blog, è che sia stato un ammonimento da parte di Gesù, cioè si dovrebbe far finta che il Figlio co-creatore dei cieli e della Terra, ci abbia presi un po' in giro a motivo dell'ignoranza dei pastori ai quali erano allora rivolte le scritture. Sarebbero insomma delle inondazioni locali che comunque lasciarono traccia per molto tempo nell'inconscio collettivo. Però se oggi un uomo di scienza deve spiegare un concetto complesso ai propri figli, cercherà di semplificare, ma senza inventare scenari improbabili che finirebbero per far cadere nel famoso -cul de sac-. Voglio dire, perchè inventarsi la storia della intera Terra sommersa, le acque più alte delle cime dei monti, un anno per farle defluire, il bisogno di una arca invece che semplicemente far spostare umani e animali in terre all'asciutto avendo molti anni a disposizione, se poi erano solo alluvioni locali? Come minimo rimane l'idea che non bisogna fidarsi di ogni parola letta sulla Bibbia.

    RispondiElimina
  29. Leggere la Genesi alla lettera non ha alcun senso, poiché simbolicamente è scritta in codice come la gran parte dei testi sacri.
    Infatti l’uomo, che non va oltre la sua mente la interpreta letteralmente, non comprendendo il significato celato in essa.
    Nella Genesi viene rappresentata con grande poesia, non tanto la nascita dal mondo ma il meccanismo con il quale l’universo si è creato per conoscersi e la legge alla quale è assoggettato, l’uomo dunque crea la propria realtà per fare esperienza di sé con la medesima legge, la legge della dualità.
    L’unità per fare esperienza di sé e per conoscersi pratica l’azione più elementare che può fare, ovvero si separa.
    Separandosi crea due parti complementari e opposte.
    Quindi la luce e le tenebre, il cielo e la terra, il positivo e il negativo, l’uomo e la donna, il benee il male.
    La Genesi racconta all’uomo il funzionamento di come esso stesso crea la sua realtàmediante la separazione.
    Tutta la vita dell’uomo è costituita di azioni, oggetti e aggettivi che possiedono un negativo e un positivo, un maschile e un femminile un buono e un cattivo.
    La corrente elettrica e le prese della corrente per esempio, l’avversario in un gioco o in amore, le persone che frequenta le separa in buone e cattive.
    Ma come l’uomo crea questo elemento?
    L’uomo crea la dualità mediante il giudizio e la definizione, nel momento in cui l’uomo giudica un vestito bello, automaticamente ha creato anche il brutto poiché ha caratteristiche differenti o contrarie.
    Quindi tutte le azioni dell’uomo che portano in esso una definizione o un giudizio attuano una separazione.
    Questa legge è la forma primordiale per accedere alla conoscenza, perché l’uomo può fare esperienza solo attraverso il meccanismodella dualità.
    Nel combattere un avversario per esempio eseguirà delle azioni, che lo porteranno attraverso l’esperienza praticata a comprenderee a conoscere.
    La creazione del proprio avversario ad esempio è funzionale al mettere in moto tutta una serie di azioni che prendono il nome di esperienza.
    L’artista in qualsiasi sua opera usa la leggedella dualità, poiché separa ciò che ritiene bello dal brutto, non potrebbe esistere la bellezza senza la dualità 


    Significato simbolico della Genesi.

    Il significato simbolico della dualità contenuto nei primi 5 versi della Genesi.

    1 In principio Dio creò il cielo e la terra.
    2 Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
    3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu.
    4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre
    5 e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.

    1+2 Dio con un atto di volontà separa la materia e la divide tra materia palpabile e impalpabile (stato solido e gassoso). 2 Tra le due materie vi è una voragine che le tiene separate (stato liquido) della materia.
    2 Lo spirito di Dio aleggiava sulle acque è una frase molto enigmatica, poiché si riferisce alle acque seminali, ovvero le acque che creano la vita contenitrice cioè dell’energia vitale quindi quella parte dell’etere che contiene la vita.
    Dio è la vita in tutta la sue espressione ed è la vita a contenere lo spirito di Dio.
    3 Non sapendo cosa fossero le tenebre per comprenderle Dio crea il suo opposto quindi la luce, avendo creato la luce ne comprende la differenza attraverso l’esperienza dell’una e dell’altra.
    4 “Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre” in questo verso è contenuta la legge della dualità pone un’azione la giudica e la separa come fece nella sua prima azione.
    5 le parole e fu sera e fu mattina sono ripetute per tutti i giorni della creazione perché simbolicamente racchiudono la dualità di ogni azione il buono e il cattivo, il bene e il male, ma non solo, contiene anche la legge della ciclicità della morte e della rinascita.
    L’uomo per prendere coscienza di sé deve obbligatoriamente passare per la dualità, ma con la saggezza la può trascende, unendo il mondo duale che ha creato da inconsapevole e comprendendo così i disegni di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi? Con questa TUA interpretazione cosa vuoi dimostrare? Ho scritto tua perché pur essendo un punto di vista interessante...è il tuo punto di vista, il tuo e di altri ma comunque limitato, perché nel mondo ci sono teorie diverse da quelle che hai esposto. Scrivi che è assurdo prendere alla lettera quello che è scritto in Genesi...sicuramente! È logico questo! Ma cosa ne pensava Gesù Cristo e i primi cristiani? Leggendo dal Nuovo Testamento leggo chiaramente che Cristo e i suoi seguaci credevano alla Genesi esattamente come sono scritte (Matteo 24:37-39): "Così che avete letto che prima del diluvio gli uomini si sposavano, le donne erano date in matrimonio, finché Dio portò il dilivio e li spazzò via tutti" poi continua che dal diluvio si salvarono chiaramente solo Noè e la sua famiglia, questo non lo dico io ma le scritture stesse: 1 Pietro 3:20. Non so se sei TdG ma ti invito a leggere la Torre di Guardia ad una domanda ai lettori del 2008 1/6 intitolata: "i lettori chiedono il diluvio dei giorni di Noè fu davvero universale?" spero che tu non sia TdG perché la tua spiegazione, pur elegante, è nettamente in contrasto con quella dei Testimoni di Geova e saresti dichiarato "apostata". Se invece non sei TdG, ti ripeto, la tua spiegazione è un'OPINIONE, sinceramente ciò che è scritto nella Bibbia, per me vale quanto il racconto greco di Pirra e Deucalione. Perché Noè sì e invece le pietre di Deucalione e Pirra no? Solo perché Gesù credeva in Noè e non nell'esistenza di Deucalione e Pirra? Forse perché Gesù era ebreo e non greco? E se Gesù fosse stato greco? Avrebbe fatto riferimento a Deucalione e Pirra? Si sarebbe presentato come figlio di Zeus? E se fosse stato vichingo Gesù? Si sarebbe presentato come figlio di Odino? Ma per favore! Cerchiamo di concentrarci sui fatti reali! Gesù era fermamente convinto che il Diluvio fosse stato UNIVERSALE, quindi visto che ti piace filosofeggiare mi piacerebbe una risposta altrettanto prolissa di come un koala o un bradipo dall'Ararat sia riuscito a tornare rispettivamente in Oceania e in Sud America...dimenticavo...il teletrasporto non è una risposta razionale e scientifica. Prego, spero in una risposta. altrettanto esaustiva.

      Elimina
    2. Jonny, vai in sala del regno: è il posto giusto.
      Così gli anziani ti prendono da parte, nella saletta, e ti spiegano meglio "la via di Dio".

      Elimina
    3. Bello questo tuo commento JD Jonny!

      Ci stai quasi arrivando.
      Commetti lo stesso errore che feci io inizialmente: volere fare combaciare le mie nuove consapevolezze e realtà con ciò che da sempre prendevo per vero e divino,
      Dio, Genesi, ecc
      Avevo scritto per una persona del mondo una spiegazione pari pari alla tua. Te la farei leggere, è identica.

      Ma questo era qualche anno fa. Poi sono andata avanti ancora e se manterrai il tuo spirito da ricercatore sono certa che anche tu avrai ancora molto da scoprire.

      Buon cammino

      Elimina
  30. OK ragazzi , perdonatemi ,vediamo però di non fare il Testimone di Geova all'incontrario ,specie di comportarci come il saputello TDG in servizio che sà tutto lui , ossia di sommergere immediatamente chiunque faccia un'affermazione con una bordata a fuoco basso di convinzioni , prese di posizione , e ridicolizzazione delle sue affermazioni, ci andavamo pure noi in giro a sostenere le stesse cose poco convinti sicuramente ma lo facevamo.
    Rischiamo di ottenere l'effetto contrario , anzichè spingere una persona a riflettere un po alla volta e a farla risvegliare da se a spaventarla , errori fatti da me in passato .
    Alcuni studi sostengono che il termine " La terra di allora " sia stata tradotta male con : il mondo o il pianeta intero, e che probabilmente si riferiva ad una porzione di Terra o zona della terra , a parte gli animali ci sono pure le specie vegetali , e visto che le mangrovie sono gli unici alberi a saper sopravvivere in acqua salata , tutto il resto della vegetazione sarebbe morto bruciato dal sale e marcito nell'acqua e non potrebbe esistere .
    Però detto questo , lo scopo del Blog dovrebbe essere davvero aiutare più persone possibile ad'uscire da quella vergognosa e nefanda organizzazione religiosa di carogne, travestite da illuminati da Dio in terra , dispensatori di verità divine e canale con cui Dio oggi fà sapere la sua volontà in terra.
    Piuttosto come fece Franz usiamo i fatti , la storia e le stesse scritture,che è poi ciò su cui loro millantano la loro chiamata suprema , e la loro arrogante ragione di esistere come Religione-Organizzazione , per svergognarli e metterli senza pietà a nudo in tutti i loro deliri , oscenità e scioccanti orrori perpetuati.
    Se poi qualcuno avrà la sua fede anche una volta uscito , se sarà ancora un Cristiano , se vuole Evangelizzare o fare il volontario nelle Charity essere un Raeliano o un adoratore del Sole , credo che questi dovrebbero essere solo affaracci suoi .
    Per quanto riguarda l'Irlanda visto che ci vivo vicino e che vivo della testimonianza diretta di chi quelle tragedie se le è vissute sulla propia pelle, incluso ex soldati delle SAS Inglesi ( Truppe speciali) inviate in missione all'epoca , invito a farsi delle ricerche storiche molto ma molto più accurate e a non usare cose che lui non conosce diligentemente e scrupolosamente in modo tendenzioso .
    Quindi visti i dati alla mano esposti nel post vediamo dopo il mio commento di non scatenare immediatamente l'ennesima sciocca polemica e diatriba e di non scadere nel patetico o ridicolo davanti agli occhi di chi ci segue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi Hidden, tu e Jonny vi fareste bruciare vivi piuttosto che ammettere che la Bibbia contiene tante leggende.

      Ognuno può credere a ciò che preferisce, al Dio che più gli aggrada, ma cercare oggi di sostenere la veridicità di certi passi biblici è un pò un insulto alla ragionevolezza ed alla storia.

      In teoria io potrei credere a tutto, a tante storie incredibili, ma dovrebbe essere una convinzione mia personale perchè sostenere certe cose mediante testi antichi e molto strampalati è difficile e anche sciocco.

      A questo punto preferisco chi, come il cattolico, si crea tante dottrine personali, come il limbo ed il purgatorio, senza nessuna base testuale o scritturale, e non chi cerca di arrampicarsi sugli specchi con ragionamenti improbabili cercando di trovare mille giustificazioni per dichiarare attendibile il testo biblico. E lo dico da persona la quale ci ha creduto per quasi 50 anni!

      Elimina
    2. @Hiden e Jonny
      Partire dal caposaldo che la Bibbia è tutta vera e cercare disperatamente di dimostrarlo non è nè logico nè ragionevole. Per una volta provate a partire dalla sponda opposta.
      Iniziamo a considerare la Bibbia un libro TUTTO DA DIMOSTRARE. Vedrete che la montagna è insormontabile!

      Elimina
  31. John@
    "Partire dal caposaldo che la Bibbia è tutta vera e cercare disperatamente di dimostrarlo non è nè logico nè ragionevole. Per una volta provate a partire dalla sponda opposta".
    -------------------------------------

    Proviamo a partire da questo che hai detto.

    La Bibbia è logica ?
    La Bibbia è vera ?

    Risposta: non è ne vera ne logica come la intendiamo noi oggi.

    E come se portassimo a Socrate un testo di biochimica e farci spiegare cos'è il DNA.
    Questo non è logico ne ragionevole e non porta a nessuna verita'.

    Questa é la sponda da cui partire ?

    No !

    Allora quale caposaldo seguire nella ricostruzione del messaggio rivelato da Dio all'uomo.

    Si perché di 'ricostruzione', si tratta, ma seguendo il 'linguaggio biblico', non il nostro del 3 millennio, cosmologico,astrofisico,geologico,teologico e religioso.

    Le 'cose scritte anteriormente, furono scritte per nostra istruzione ', disse Paolo ai Romani, vere, logiche, dimostrabili ,non è indispensabile appurarlo, per loro erano le verità 'in cui sei stato istruito da bambino', come disse a Timoteo.
    Dovevano servire a riconoscere il 'Messia' e se Gesù non avesse citato le scritture ebraiche,(Sodoma, Giona,Adamo,Diluvio) non sarebbe stato accettato.
    Erano allegorie ?
    Erano apologie storiche ?
    Erano pseudoracconti protoscientifici ?

    Nel linguaggio biblico sono servite a comunicare un messaggio di Dio all'uomo contingente alle epoche interessate, dove si sono opposte ai miti babilonesi,alle filosofie platoniche,e alle conoscenze metafisiche del pensiero egiziano,greco, e romano.

    Al netto di alcune incongruenze storiche dovute alle differenze tra le datazioni storiche e bibliche , tutte da dimostrare se affidabili, viste le discusse variazioni di 3000 anni da cui far partire la prima dinastia egiziana tra i testi di Manetone, III SEC. a.c., Giuseppe Flavio ne parla nei suoi discorsi contro Apione, ed Erodoto V SEC. a.c........
    (RIPORTO UNA CITAZIONE) :

    L'incertezza delle conclusioni archeologiche non può però minare il campo della razionalità: ed è qui che, ad esempio, la storia egiziana può mettere in crisi la cronologia biblica per quanto attiene al Diluvio. Se la civiltà faraonica è iniziata prima del Diluvio, come poteva essa essere cancellata drasticamente dal Diluvio per poi rifiorire ancora? Ecco che allora torniamo a Manetone!
    Lo scrittore egiziano Manetone, III sec. a.C., pubblicò l'Aegiptiaca, ovvero la storia egiziana, si dice, per screditare Erodoto (V sec. a.C.). Di quest'opera ormai smarrita rimangono frammenti in altri documenti storici (G. Flavio in "Contra Apionem"). Tuttavia già nell'età ellenistica le tracce dell'Aegiptiaca sembrano alterate.
    Nella "cronologia" di G.Sincello ci è pervenuta l'Epitome, una lista di sovrani egiziani con rare e scarne notizie storiche contenenti informazioni sulla durata dei regni in anni arrotondati. Si può constatare come la suddivisione di Manetone sia decisamente diversa dai periodi storici calcolati dai moderni egittologi. Errori introdotti ricopiando nomi e cifre, rendono il testo non fedele all'originale.
    Esistono oggi altri documenti come il "Canone di Torino" e gi "Annali di Palermo" che consentono di ricostruire gli elenchi dei faraoni fino alla XIX dinastia. Sulla attendibilità di questi documenti pseudomanetoniani è tuttavia lecito nutrire serie riserve. Basterebbe pensare che nel corso degli ultimi 120 anni la cronologia egiziana è stata ricostruita diverse volte ed in particolare la data della prima dinastia (unificazione dell'Alto Regno con il Basso Regno sotto il Re Menes) rimane ancora molto dubbia. Ecco un campionario di date proposte da vari egittologi che si commenta da sè:
    Secondo la prima dinastia comincia nel

    Champollion5.867 a.C.Mariette5.004 a.C.Lauth4.157 a.C.Lepsius3.892 a.CBreasted3.400 a.CMeyer3.180 a.C.Wilkinson2.320 a.C.Palmer2.224 a.C.

    3643 di differenza

    (FINE CITAZIONE)

    continued...

    RispondiElimina

  32. Mettere in dubbio a priori il testo
    biblico perché non combacia con le nostre conoscenze volgari, significa defraudare e violentare un testo antico di 3000 anni ,di tutto rispetto, confrontato con altre opere contemporanee piene di incongruenze cosmologiche, vedi Gilgamesh,Tavolette di Uruk, datate al 2900 a.c.di cui non vi è nessun 'messaggio utile' alluomo del 3 millennio.

    Vero è che voler pretendere di fare della bibbia un caposaldo nella nostra società dove vige la libertà democratica, automoralismo,nichilismo,diritti umani,copyright e diritto alla privacy, è pressoché impossibile anche solo ipotizzare di farne un testo oggetto di studio. Von questo concordo con John.

    Ma il punto é un altro.

    Come ho sempre sostenuto, non dobbiamo adorare il libro di Dio , ma il Dio del libro, e la bibbia è solo un pretesto per individuare un rapporto con il Dio che ci dia uno scopo nella vita.

    Lontano da ogni pensiero religioso,teologico,esegetico,mistico.

    Aveva ragione un saggio della Palestina 61 d.c. quando scrisse:"Paolo scrisse: “Quello che si può conoscere di Dio è manifesto fra loro . . . Le sue invisibili qualità, perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte, così che sono inescusabili; perché, sebbene abbiano conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio né lo hanno ringraziato, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intelligenza si è ottenebrato. Benché asseriscano di essere saggi, sono divenuti stolti”. (Lettera ai Romani)










    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jonny tu sai vero che le lettere di Paolo.... non sono di Paolo? Almeno per la metà sono dei falsi clamorosi? Stili diversi, grammatica diversa, costruzioni dei periodi appartengono a scrittori diversi AL DI LA' di ogni ragionevole dubbio.
      Il tuo punto di vista l'ho avuto per 46 anni.... mi può anche bastare.

      Poise la Bibbia non è nè vera nè logica.... COME FAI A DIRE che è stata scritta da Dio per l'uomo? Sono UOMINI che l'hanno scritta e tanti altri che l'hanno rimaneggiata, scopiazzata, modificata, messa insieme e dichiarata SACRE SCRITTURE.

      Non c'è capo, non c'è coda, non c'è nulla all'interno se non dichiarazioni di uomini. Dichiarazioni che nella storia han messo cristiani contro altri cristiani generando sanguinose guerre.

      Ormai anche un ignorante lo capisce.

      Certo se si vanno a scomodare i soliti 2 scienziati e 4 storici al soldo della cristianità non se ne verrà mai fuori.

      Finchè continui a citare come autorità le solite persone che la pensano come te, la discussione andrà all'infinito.

      Io, da quando ho lasciato perdere il "Dio cristiano" interiormente sono molto più sereno.
      Anche se esteriormente a volte manifesto rabbia verso le religioni interiormente ho grande pace interiore.

      Non me lo sarei mai aspettato!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Quindi? "Dobbiamo adorare il Dio del libro e non il libro di Dio" quale Dio dobbiamo adorare? YHWH? Quel Dio dobbiamo adorare? Quel Dio psicopatico che ammazza tutti? Uomini, donne, bambini e animali solo perché, purtroppo, i loro popoli abitavano la "terra promessa" prima che gli ebrei facessero quello che i nazisti hanno fatto con la Polonia nella 2 guerra mondiale? Dove vuoi arrivare con le tue filippiche? Scrivi che la Bibbia è scritta per gli uomini di quell'epoca (grazie! Che scoperta!), forse è incompleta la tua frase: è scritta dagli uomini EBREI per quell'epoca. Per quale assurdo motivo dobbiamo adorare YHWH visto che, seguendo il tuo ragionamento, quel libro è stato rivelato agli ebrei? Perché la Bibbia e non i sacri testi Indù? Allora a questo punto anche il Corano è attendibile! Anche se parla di cavalli alati di nome Burak e Lune che si spaccano e si rimettono assieme! (Sura della Luna)...Dio, Allah, si è rivelato al "profeta" ed ha parlato a quel tipo di uomini, uomini medioevali arabi, perciò Dio si è "rivelato" e chi siamo noi per mettere in dubbio un libro, il Corano, che ha più di 1000 anni di storia? Non è lo stesso YHWH che mediante l'angelo Gabriele ha istruito il profeta Muhammad "dandogli la verità"? Non capisco, secondo il tuo ragionamento, perché scegli di adorare il Dio della Bibbia? Perché sei nato in una nazione cristiana?...la butto lì eh! Se fossi stato musulmano il tuo discorso sarebbe stato molto diverso! "Le nostre conoscenze volgari", le tue conoscenze invece cosa sono? Hai scritto tanto PER NON SCRIVERE NIENTE! Hai portato un quantitativo di prove alla tua tesi uguali a 0. Tutto il tuo sermone si può riassumere in: "quello che è scritto nella Bibbia non è importante, perché è scritto in un linguaggio per gli uomini antichi, però noi ci dobbiamo credere lo stesso, perché ci da uno scopo nella vita"...ci dobbiamo credere lo stesso, perché questo Dio ha deciso di rivelarsi in questo modo agli Ebrei, su che base lo dici? Su che prove? Perché gli Ebrei? Questo in tutti i tuoi papiri non si capisce. Ti ricordo che Gesù al Diluvio ci credeva! Ad Adamo ed Eva ci credeva! Anzi! Se la storia di Adamo ed Eva non è vera, mi spieghi perché Gesù Cristo è venuto sulla Terra? Tutta la cristianologia paolina sul "riscatto" viene a farsi benedire. Un ultima cosa: Socrate forse non era il miglior personaggio per farsi spiegare la Biochimica e il DNA! Primo: quello che sappiamo di Socrate è stato scritto da PLATONE il suo discepolo (ma guarda che combinazione! Anche Gesù Cristo non ha lasciato nulla di scritto!) Secondo: nei dialoghi (che scrisse PLATONE ed erano i SUOI di pensieri e non quelli di Socrate) Socrate è il filosofo dell' uomo, dell'etica, della politica e della metafisica! Non si occupa di Scienza come Talete, Anassimandro, Anassimene e tutti i filosofi pre-socratici prima e poi in epoca moderna i positivisti che avevano preso come soggetto la "natura"...Socrate non era la persona più indicata per esporre la scienza e il pensiero positivista, perché non era il suo ambito. Ma questo lo sapevi....spero.

      Elimina
    4. JD JONNY ..Comincia a leggerti la Bibbia per come veramente è , e non per come tu desideri che sia , vedrai che tutto ti sarà più chiaro.

      Elimina
  33. Che la terra sia tonda o piatta, a me interessa relativamente poco, però le risposte che ho ricevuto non sono in armonia con lo spirito del blog! dove si dice che si può esprimere la propria opinione senza correre il rischio di essere emarginati.Avevo scritto in un altro punto di questo blog che:"La mente è come un paracadute se si apre funziona". Purtroppo devo dire che in questo caso la mente e rimasta chiusa per alcuni,"Complottista.....sono panzane"Bulk:terra piatta, la conversazione è al capolinea."JohnC...sono un credulone, poca intelligenza, convincermi che il fuoco è caldo,... ci sono altri blog....comprati un telescopio...studia..." Pingo...sei un terrapiattista... hai detto tutto...">>>>>>> che ci sia bisogno di studiare per capire il mondo in cui viviamo sono d'accordo, io sono il principe degli ignoranti, però non ho mai offeso nessuno,grazie Ax80 dove dici che ci vuole il rispetto delle persone.Ecco questi sono i TdG, che vogliono sempre aver ragione, che vogliono imporre le loro credenze agli altri,anche molti che non lo sono più, continuano ad avere lo stesso spirito,quando si è subito per anni l'indottrinamento non pensiamo di lavarlo con un colpo di spugna, bisogna lavorare parecchio per cancellare le vecchie credenze, cosi come c'è chi crede alla terra piatta. chi invece crede all'Eliocentrismo, sono entrambi da rispettare ad esempio,sulla bandiera dell'ONU c'è la mappa della terra piatta,non è un simbolismo,nei templi buddisti sono stati trovati delle mappe della terra piatta, con l'indicazione di altri continenti oltre la circonferenza di ghiaccio,e nell'antichità non era facile scrivere come oggi,sia per avere la documentazione, sia per procurarsi del materiale per scrivere.Usiamo la formula di M.Biglino che dice sempre "facciamo finta che sia vero" per continuare le nostre ricerche, diamo a tutti la possibilità di avere delle alternative, sia per quanto riguarda la religione la scienza,e qualsiasi altra materia di studio e di fede,senza imporre nessun dogma.Che la terra sia piatta o Se la Terra è sferica,lasciamo delle alternative.Non c'è bisogno di novelli Teologi per complicare ulteriormente la situazione:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Koala
      Che la terra sia tonda o piatta, a me interessa relativamente poco, però le risposte che ho ricevuto non sono in armonia con lo spirito del blog!

      Caro amico, tu puoi credere a ciò che vuoi ma tutto ha un limite. Se iniziassi a conversare tranquillamente con un altro utente sulla personalità di Giove Pluvio e le divinità annesse... non ne usciremmo più!

      Le TUE convinzioni personali sono una cosa. Puoi essere Cristiano, Animista, Buddista... interiormente, è una cosa tua sulla quale potrei essere critico ma dovrei comunque rispettarti.

      Ma se vieni qui a discutere su fatti OGGETTIVI tipo la sfericità della Terra, la gravità e mille altre cose REALI solo per mettere in dubbio tutto ciò che PER ESPERIENZA COMUNE è accertato, allora il tuo commento diventa un FLAME, non si accorda al tema del blog, e genera una marea di altri problemi.

      Ho già scritto in passato che non posso essere e non sarò mai il moderatore perfetto, però certi argomenti teniamoli alla larga dal blog per favore.

      Già in passato ho lasciato passare commenti su complottismi vari ed altre amenità e il clima del blog ne ha risentito in maniera negativa.

      Io penso invece, PER IL TUO BENE, che tu abbia l'obbligo VERSO TE STESSO di appurare quelle (poche) verità certe a livello scientifico, perchè seguire le favolette altrui non contribuisce alla tua "crescita".

      Elimina
    2. caro Koala
      La conversazione è al capolinea per me, ma è un difetto mio, perché non riesco e non voglio perdere tempo a dimostrarti che la terra non è piatta.

      Pensalo pure e lascia stare "lo spirito del blog" di quello che scrivo sono responsabile io, non il blog.
      Se penso che quel che tu credi sia una stronzata lo dico, perché anch'io devo avere libertà pari tuo.

      E mi puoi pure prendere in giro per la sfericità della terra, non mi offendo come te. Sai -citando la bibbia- che l'offendersi è ciò che riposa nel seno degli stupidi vero?
      Io ho smesso di fare proselitismo da parecchio tempo. Se pensi che qualcuno in questo blog voglia farti credere che la terra non sia piatta e voglia privarti di questa tua sacrosanta verità, penso che ti sbagli.

      Inoltre, tu non "fai finta che" la terra sia piatta tu lo credi proprio!! E io lo rispetto come i testimoni di geova rispettano le altre religioni.

      Forse sarebbe meglio per te frequentare blog di terrapiattisti, le tue teorie le discuteresti meglio in ambiente dedicato, con persone che hanno la mente sufficientemente aperta.

      E' vero che la mente funziona quando è aperta, ma bisogna stare attenti a non aprirla troppo, altrimenti ...ti cade il cervello! (questo l'ha detto Piero Angela).

      Elimina
    3. Mi dispiace Koala se ti sei sentito offeso, e anche emarginato, non capisco però il motivo, tu hai chiesto -devo andare avanti?- (continua), e noi ti abbiamo risposto di no. So di essere stato categorico col termine -panzane- ma non per una chiusura mentale come ci accusi. Anzi dopo aver visionato molti video nei quali ho ritrovato i tuoi ragionamenti, ti posso assicurare che seppur inizialmente possono apparire disorientanti, con ulteriori approfondimenti esiste una spiegazione valida e solida per smontarli uno ad uno, non è certo questo il luogo per parlarne, se vuoi ti invito a continuare sul blog bibbia storia e scienza dove già un anno fa avevo postato una foto sulla curvatura terrestre. Non ti offendere di nuovo, ma veramente sono panzane.

      Elimina
    4. grazie ragazzi! se mi permettete di chiamarvi cosi le vostre risposte mi sono piaciute, la mia è stata una esternazione, non volevo creare problemi a nessuno, e tanto meno al blog; non sono offeso, è stata solo una reazione naturale,poi c'è anche chi crede alle panzane,posso essere anche io uno di quelli!tanto non c'è differenza, tra tutte le panzane che ho sentito proclamate per verità!!! non vedo perchè dovrei offendermi, la mia ripeto è stata una esternazione,comunque ripeto per l'ennesima volta per me questo rimane uno dei migliori blog,se usiamo tutti maggior rispetto forse può essere un aiuto per chi lo segue,non devo fare guerra a nessuno, e nemmeno ai TdG,e fuoriusciti.

      Elimina
    5. Sai Koala, quando nella vita si prendono tante delusioni, anche in campo religioso, inizi a dubitare (uso una iperbole, capiamoci!) che anche l'immagine che vedo riflessa nello specchio la mattina possa essere solo un'illusione ottica.

      In questa epoca di fake news magari si fa bene a dubitare di tutto, poi ci si affida al buon senso ma da qualche capisaldo reale bisogna partire!

      Io guardo spesso documentari e leggo testi relativi a tutto ciò che a livello scientifico si dà per scontato ma non lo è.

      Sembra vi siano regioni dello spazio dove le leggi fisiche che l'uomo ha sempre considerato immutabili subiscono delle modifiche.

      Oggi sappiamo che esistono batteri in grado di vivere senza aria e senza luce solare!

      Più si studia più si capisce quanto viviamo nell'ignoranza (parlo anche per me!)

      Ci sono anche informazioni pseudoscientifiche ma false! Chi può dirci quale notizia è vera e quale è falsa? Leggere, conoscere, meditare e sperimentare.

      Può comunque darsi che ciascuno di noi (me compreso) sul finire della vita debba rimettere tutte le sue certezze in discussione.

      Io sono pronto a farlo ogni momento. Ma non mi accontento più di pseudo-dichiarazioni o di informazione "di parte".

      Continuo a mettere tutto in discussione. Anche l'immagine che vedo riflessa nello specchio!

      Elimina
    6. la mia risposta a Bulk: la citazione di Piero Angela non ha senso, perché la mente non risiede nel cervello! Poi l'apertura mentale non è una frattura del cranio, se hai modo passala pure a Piero Angela,hahahahaha!!!!!!!!

      Elimina
  34. Testa pelata sali testa pelata ...il profeta eliseo si gira e li malediceva ..allora YHWH ..( L IDDIO DI TUTTO L UNIVERSO CREATORE DEI CIELI E DELLA TERRA DI OGNI SINGOLO ATOMO e MOLECOLA ..DI TUTTO CIO CHE è VITA ..DI COSE VISIBILI E INVISIBILI) manda fuori 2 orse e fa sbranare tutti quei bambini. ...e già ! dobbiamo adorare il dio del libro, non il libro di dio (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliseo e i piccoli ragazzi.
      2Re 2:23-25 Testa pelata... Questo è uno dei tanti versi PERversi.
      Cosa impariamo da questo racconto?

      Intanto che Eliseo è un bel permaloso, e irascibile. Invoca subito il male -nel nome di Geova- su quei piccoli ragazzi.
      Invoca il male è un termine generico che non dice nulla di cosa avrebbe voluto fare per punirli.

      Comunque la sua invocazione malefica è prontamente accettata dal buon dio, il quale, assolutamente all'oscuro del banale concetto di proporzionalità della pena, condanna a una morte atroce i 42 piccoli ragazzi facendoli sbranare da 2 orse, solo per aver detto -testa pelata- al suo prezioso profeta.
      Un orrendo crimine per futili motivi, con l'aggravante che è stato commesso ai danni di minori.

      Poteva accecarli temporaneamente, punirli con le emorroidi (uno dei suoi flagelli preferiti) farli cadere a terra svenuti.
      No,il buon dio, dall'alto della sua divina barbarie, ha pensato bene di farli sbranare vivi.
      Cosa ci insegna sulla personalità di dio questo orribile racconto?
      Secondo la torre di guardia, ci insegna che dio non sopporta quelli che prendono in giro i suoi profeti.
      Questo è quello che acriticamente abbiamo accettato senza fiatare per anni: pensate in quale condizione eravamo!
      Per fortuna, il racconto non è nemmeno verosimile perché dopo che un bimbo viene sbranato gli altri avrebbero fatto un fuggi fuggi; possiamo quindi pensare che sia una delle tante assurdità contenute nella bibbia.

      Cos'altro ci insegna sulla personalità di dio lo lascio all'immaginazione di ciascuno.

      Mi è capitato di parlarne con anziani, e ho cercato di difendere dio dicendo che il versetto non era ispirato e che quindi occorreva eliminarlo dalle scritture, ma per i miei ex colleghi è impensabile che nella bibbia ci sia un versetto non ispirato, ovviamente ho peggiorato la mia posizione.

      Elimina
    2. Vero Bulk, ciò che mi ha sempre turbato è leggere nelle scritture l'incapacità di Dio di educare, come anche ha fatto notare Fenice, chi sbaglia viene ucciso. Possibile che tra 42 ragazzi non ce ne fosse almeno uno recuperabile? Assurdo. La cosa grave è che i -capi- dei tdg alias i sorveglianti, hanno usato per anni scritture come queste per garantirsi il ripetto col clima del terrore. Dei giovani dalle mie parti avevano fatto battutine su uno in visita, e lui offeso a morte, aveva fatto la domenica un discorso sull'apostasia, rimuovendo l'intero corpo dei nominati. Una reazione esagerata come Eliseo. Ma questo capita perchè non si accetta che i racconti biblici non sono da prendere come oro colato.

      Elimina
    3. Ecco perchè la Bibbia ti dice non invocare il male sul tuo prossimo ..perchè dopo lui (lo YHWH ), si sente costretto ad intervenire. ((-:

      Elimina
    4. A chi crede che Yahweh sia un Dio d'amore dovrebbe rileggere alcune scritture del vecchio testamento.

      LEVITICO 26:27-29
      NUMERI 15:32-36
      NUMERI 31:17-18
      Questi sono solo alcuni esempi della "bontà" di Yahweh.

      Elimina
  35. Scusa John ma avevo chiesto con enorme rispetto gentilezza ed educazione di non scatenare una polemica , ma solo di fare oneste riflessioni ,mi pare che lo strategia attacco "ad personam " molto usata dai TDG per glissare domande scomode, la Watch Tower te l'abbia propio insegnata bene , quanto alle mie credenze non ne ho fatto cenno nel mio commento quindi le tue subdole insinuazioni sulla mia persona sono del tutto fuori luogo ,fuori dal senso del mio commento , fuori etica del Blog , e fuori dal tuo ruolo come gestore del blog , se ti è possibile in futuro , prima ,rileggi e rifletti molto bene quello su cui commenti e poi su quello che scrivi come risposta, prima di pubblicarlo , perchè ti posso garantire che malgrado tutto ci sono ancora persone che sanno usare il cervello e trarre da se le loro conclusioni in queste stupide bagarre ,e non hanno bisogno di tendenziose manipolazioni del loro pensiero , questo nello spirito e scopo del blog che a caratteri cubitali hai stampato nell'homepage del tuo sito , ecco te ne sarei molto grato, per il bene non mio o tuo ,ma per quello di tutte le persone che senza sprecare energie in queste stoltezze potremmo aiutare sul serio con la nostra credibilità come persone. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Hiden

      mi sembra di essermi spiegato, o forse l'ho fatto male. Le idee personali mi sforzo di rispettarle, poi se qualcuno tenta di manipolare le informazioni per sostenere l'insostenibile, mi sento in diritto di obiettare.

      tu scrivi:

      "mi pare che lo strategia attacco "ad personam " molto usata dai TDG per glissare domande scomode, la Watch Tower te l'abbia propio insegnata bene "

      e ancora:

      " le tue subdole insinuazioni sulla mia persona sono del tutto fuori luogo ,fuori dal senso del mio commento , fuori etica del Blog , e fuori dal tuo ruolo come gestore del blog "

      Quando qualcuno viene contraddetto è normale che si senta attaccato, ma io non posso lasciare passare tutti i commenti senza dire la mia.
      Anche perchè anche tu in passato ti sei scagliato con violenza contro certe argomentazioni che non rispecchiavano le tue idee.
      Preferisco essere il primo a contestare un argomento, invece che lasciare campo libero ad altri utenti che sull'onda dell'emotività possono fare peggio.

      Stai tranquillo che, dati alla mano, i "nuovi" del blog che "scappano" alla prima visita sono pochi ed in continua diminuzione, se ti sei letto l'ultimo post...


      Che poi qualcuno che venga vigorosamente contraddetto si offenda e smetta di seguire il blog ci può stare, ma non accade così spesso come tu puoi pensare

      Elimina
    2. Hiden, "per il bene di tutte le persone che potremmo aiutare sul serio con la nostra credibilità", scrivi. Qiale "credibilità"? Quella di utenti che vengono qui a sostenere con cieca e delirante convinzione che la Terra sia piatta...?! Lo dico sia a te che a Koala: vi rispetto come persone, e sono stato dispiaciuto nel leggere attacchi personali poco educati. Koala ha postato molti interventi bellissimi, in passato, che ho anche condiviso. Ma John non deve e non può permettersi di far passare certe panzane, su...! In questo nodo il blog "perde" credibilita', non ne acquisisce di certo...! Non abbiamo nessuna verità assoluta, è vero. Sarebbe presuntuoso. Ma neanche si puo' difendere l'indifendibile e contestare quei dati OGGETTIVI e incontrovertibili che possediamo...!

      Elimina
    3. Hiden rispetto moltissimo i tuoi commenti che ritengo spesso sensati, ....però ti ricordo che nessuno qua dentro è infallibile , non siamo a fare una torre di guardia con domande e risposte con alzate di mano...siamo in un blog e non per FORZA bisogna essere d accordo con quello che uno dice ...dunque mettiamo da parte il nostro orgoglio ..e rispettiamo il contraddittorio anche se ci sentiamo infastiditi.

      Elimina
  36. Buon 2019 a Tutti.

    Trovo strano che 2000 anni fa uomini come noi che hanno sentito uno che diceva di essere il figlio di Dio, ma che conoscevano sua madre Maria, e che parlava e citava di episodi come Giona inghiottito da un pesce,(e questi erano pure pescatori), e che parlava di storie come il Diluvio,Sodoma,il Satana padre della menzogna, ma che i loro capi religiosi lo mettono a morte,e prima di morire a un certo punto gli chiede di seguirlo fino alla morte, e questi in 30/50 anni si fanno perseguitare ed ammazzare come martiri per difendere un idea di salvezza tutta nuova e molto distante dal pensiero ebraico.
    Stavano adorando il libro di Dio (pieno di contraddizioni) o il Dio del libro che ha mandato suo figlio ?

    Questi uomini hanno sentito dire Gesù che i capri andranno alla distruzione, che per Giuda non ce resurrezione come quelli di Sodoma, che il Padre non è cambiato e con i santi Angeli porterà un Giudizio Universale come ai giorni del Diluvio.
    Potrei continuare ma susciterei sentimenti discordanti per chi ha ancora una certa fede e ragione e vuole capire.
    Una curiosità su Eliseo e le orse,(non orsi).

    Questo episodio, in cui Dio sembra uccidere 42 fanciulli per un semplice ed ingenuo sfottò, potrebbe invece avere una interpretazione diversa, di origine astronomica. L'immagine di un Dio sadico che non vede l'ora di massacrare cozza con quella del Dio d'amore predicata in tutto il resto della Bibbia e palesato in Gesù Cristo. Subito prima, inoltre, Eliseo stesso era stato fautore di un miracolo, aveva cioè sanato le acque avvelenate di Gerico.

    Nella tradizione mesopotamica, quindi ebraica, ma anche di altre culture orientali, il Sole è spesso associato ad un uomo calvo. Ne è testimonianza un testo pagano di provenienza hindu: "I suoi occhi sono color del miele. Il suo corpo è tozzo. I suoi abiti sono puliti. Il suo temperamento è bilioso. La sua testa è calva" [Brihat Parasara Hora Shastra 3:23]

    In cielo, inoltre, vi sono due costellazioni che girano intorno al Polo Nord. L’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore (due orse, guardacaso nell'episodio biblico si parla proprio di orse, non orsi). Gli antichi avevano rilevato che, girando intorno al Polo, le due “orse” transitavano attraverso 42 costellazioni, come i fanciullini sbranati. Eratostene di Cirene (276 a.C. – 194 a. C.), astronomo e geografo, parlava di 42 costellazioni attraversate (sbranate) dalle due Orse. Vi sono alcuni racconti mitologici che si riferiscono alle 42 costellazioni, Eratostene dà un elenco delle stelle principali, una per figura. Le due Orse erano importanti sia per la navigazione, sia per gli spostamenti via terra.

    Solo coincidenza?
    Inoltre l'espressione "Sali, calvo" è caratteristica, visto che il verbo "salire" potrebbe riferirsi proprio alla levata del Sole. In definitiva, l'episodio della maledizione di Eliseo in realtà potrebbe ricordare che il profeta si servì di indicazioni astronomiche ben precise, usate dagli antichi, per spostarsi in viaggio di città in città. Questo riferimento è ancora più chiaro sul testo originale ebraico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni sanno che certe storie del "vecchio testamento" non sono altro che favolette per insegnare certi principi morali o certe scoperte scientifiche. Magari più avanti ne parleremo.

      Il fatto che poi tu possa giudicare VERO qualcosa solo perchè qualcuno è disposto a morire per sostenere quegli insegnamenti, è un errore clamoroso.
      La storia è piena di persone (milioni) che sono state disposte a morire per un ideale immaginario.
      Pensa solo ai terroristi che si fanno saltare in aria in occidente per guadagnare il paradiso, come insegnano certi Imam...

      Inoltre continui a considerare quei racconti "oro colato". E se fossero tutti inventati? Te lo sei mai chiesto? Perchè oggi abbiamo le prove che la maggioranza dei racconti intorno a Gesù sono invenzioni di sana pianta. Basta leggersi i testi antichi nelle lingue originali.

      C'è chi l'ha fatto, convinto di trovare prove di conferma della veridicità di quei racconti, ed è rimasto molto deluso.

      C'è chi ha fatto il "Bereano" solo per trovare conferme del contrario di ciò in cui credeva!

      Elimina
    2. Grazie JD Jonny! Questa di Eliseo la aggiungo alla mia ricerca sulla bibbia astrologica, ho trovato anche un sito che tratta l'argomento:
      https://tinyurl.com/ya2oboh9

      Elimina
  37. Storicità su Eliseo e i 42 ragazzi

    Non di tratta di un evento realmente accaduto, ma di un racconto metaforico con lo scopo dare un messaggio, oppure anche se questo fosse realmente un fatto storico, niente di strano, infatti vi erano gli orsi a quel tempo, tuttavia gli ebrei lo spiegavano non come un caso, ma sicuramente voluto da Dio, quindi interpretavano dei fatti storici in maniera teologica, che non ha niente a che fare con la realtà. Come si fa a dirlo? Studiando la mentalità orientale e soprattutto quella ebraica, sappiamo che venivano presi dei miti e delle leggende dei popoli vicini, queste venivano rielaborate a secondo del messaggio che si voleva trasmettere; i fatti storici, poi, venivano reinterpretati con la visione religiosa, ad esempio, un fatto realmente accaduto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JD John..ma allora diciamolo che la Bibbia va setacciata !! ..il problema è di quello che ne rimarrebbe.......potrei fare la stessa cosa con Numeri Cap 31 ...quello non era Dio che ordinava quei stermini ..ma era l uomo che li ordinava e quegli ordini li attribuiva a Dio ...di questi episodi ce ne sono centinaia ...e arriveremo a concludere ..che la Bibbia non è il libro di Dio o di un Dio ..ma un libro che parla di Dio o di un Dio..comunque è un bel argomento che merita oggetto di discussione.

      Elimina
  38. Ad esempio la favola di “Cappuccetto rosso” il lupo mangia la nonna e cappuccetto rosso poi il cacciatore uccide con il fucile, perché era cacciatore, il lupo cattivo, poi lo apre in due, cioè lo squarta, e fa uscire la nonna e cappuccetto rosso. Notiamo la violenza in questa fiaba, sia sulle due persone, la nonna e cappuccetto rosso, ma anche l’uccisione del lupo e senza tanti complimenti, viene aperto in due per poter permettere alla nonna ed a cappuccetto rosso di uscire. Anche qui la morale è violenta, ma si adoperano immagini simboliche per descrivere la drammaticità.
    Dei ragazzi si burlano di un profeta, il profeta li maledice, Dio uccide i ragazzi.
    Dio uccide coloro che non credono ai suoi profeti.
    Un Dio come questo come può essere considerato "buono", "misericordioso", "giusto"? Ma questo racconto ha assunto delle descrizioni cruente, dandono un altro significato, quello della vita e della morte, chi è nella vita? Ma chi è in comunione con Dio. Chi è nella morte? Chi non è in comunione con Dio, chi non lo accetta. L’autore di questo libro, per esprimere questa verità si è servito di questa immagine, per rendere meglio l’idea, per il suo tempo. Una interpretazione esclusivamente letterale che usa modelli e concetti moderni di lettura, del tutto diversi da quelli degli antichi quando è stato scritto quel libro. Inoltre l'AT va letto (per i cristiani almeno) alla luce del NT. Andare a caccia di "versetti" e "racconti" compromettenti e manipolarli per convincere delle contraddizioni è uno sport vecchio di secoli. Anche satana cita la scrittura, manipolandola, nella tentazione a Gesù nel deserto: la Scrittura può essere manipolata a piacere se la sua lettura non è guidata dallo Spirito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascolta attentamente la conferenza di biglino: "la bibbia non l'ha mai detto" consigliata da riflessivo alle 18.35.
      Parla dei livelli di lettura della bibbia.

      https://www.youtube.com/watch?v=WsQ3V6g8ays

      Questa versione dura 1h53m, ma i primi 25 minuti fanno al caso tuo, quando legge dal libro di Eusebio da Cesarea.
      Buon ascolto.

      Elimina
  39. Tornando al ragionamento biblico ..domanda : quanti eventi catastrofici sono stati associati alle divinità ? ...prendete ad esempio lo tsunami ...quei 200000 morti di sumatra ..non credete che molti credenti di quei posti non lo abbiano associato al loro Dio ? ...molti avvenimenti che troviamo nella Bibbia sono simili , con la differenza che qualcuno con carta e inchiostro ha voluto inserirgli la sua divinità....in questo caso lo YHWH.

    RispondiElimina
  40. Cari amici, john solleva dei dubbi che anch'io mi ero posto tanti anni fa...per poi andarmene. Poi in giro per il mondo a cercare di comprendere, e trovare che anche altri nati prima del Cristo si erano posti doamande sul senso della vita,il Buddha vive 500 anni prima di Gesù e arriva alla conclusione che è inutile farsi domande sull'origine dell'universo sulla vita oltre la morte etc. Ma pone l'accento su una vita etica e come uscire dalla sofferenza esistenziale. Lungi da me proporre questa o altre filosofie (come ho già detto anche nell'oriente cè tanta aria fritta e garndi bidonate) però penso che non sia impossibile come esseri umani vivere una vita morale ed etica senza per questo dover per forza credere a tutta una serie di teorie, rivelazioni...e chi ne ha più ne metta. Si può essere in pace e vivere bene senza tutti gli strani insegnamenti Bibblici e le interpretazioni in continuo mutamento.

    RispondiElimina
  41. Dopo un po di mesi di convalescenza l uomo più odiato dalla teologia è tornato ...ora mi guarderò questo video un pezzetto alla volta : Mauro biglino e lorena forni - bologna 15 dicembre 2018 - versione integrale - you tube ........dura 4 ore

    RispondiElimina
  42. Rifle,

    cosa speri di trovare nel video di Biglino ?

    Una serie di ragionamenti personali per far dire alla Bibbia, "quello che non dice".
    È come se tu vai in Farmacia a chiedere un Omeopatico per la cura della cirrosi epatica. La Farmacologia ufficiale sorvegliata dall'AIFA, non prende, in considerazione rimedi naturali, anche non me sconsiglia l'uso ,
    ma venderà all'utente malato quello che la Grande Distribuzione Farmaceutica propone al momento.

    Le allegorie i miti le parabolw e lle metafore, sono linguaggi di livello biblico-ebraico che esprimono un insegnamento, questo lo dice anche Biblino ma non ne ammette l'autenticità divina per rivelazione, ma questo é un suo parere, non è ortidossia biblica, si chuama SPECULAZIONE LETTERARIA PER VENDERE LIBRI A SCOPO DI LUCRO.

    Comunque, buona visione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biglino,essendo traduttore di ebraico antico,svela cosa dice realmente la bibbia,cioè che non è un libro ispirato,ma bensì manipolato,ad uso e consumo da tutte le religioni,per controllare le masse che sguazzano nel controllo mentale,e bias di conferma!!La sostanza è quella,senza andare a perdersi in inutili congetture..Quando si legge questo insieme di libri,bisogna far finta che....!!Nella bibbia antica,non esiste il termine Dio,eterno,Onnipotente..,perché sono stati aggiunti successivamente,dai teologi a loro piacimento!!Cio che dice biglino è confermto da molti docenti di universita,da Rabbini,e studiosi accademici come Bart Ehrman,che dopo aver studiato profondamente la bibbia,diventò Agnostico:specializzato in studi sul Gesù storico, storia delle origini del Cristianesimo, critica testuale del Nuovo Testamento e degli apocrifi neotestamentari.Presidente del Dipartimento di studi religiosi") dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Dopo un'iniziale adesione ad una visione fondamentalista della Bibbia secondo l'idea di un'ispirazione verbale assoluta, ha ribaltato la propria posizione contribuendo a diffondere l'idea che i testi originali del Nuovo Testamento siano stati alterati dagli scribi nel corso dei secoli per vari motivi, e che queste alterazioni abbiano influenzato e influenzino l'interpretazione del testo biblico ancora oggi

      Elimina
    2. jd john ...per vendere libri a scopo di lucro ?...ma hai una vaga idea di quante religioni sono uscite da quel libro grazie alle interpretazioni teologiche ?...vogliamo fare un confronto di quello che hanno prodotto in termini di danaro e di potere le religioni, con i libri di biglino ?

      Elimina
  43. lorena forni parlando di bibbia ha tirato fuori per pochi secondi la TW : la bibbia è ancora attuale ? ........oggi mi ascolterò il resto della conferenza tenuta da biglino.....ascoltarlo è sempre un piacere.

    RispondiElimina
  44. Voglio raccontarvi una delle tante esperienze ridicole, una sera eravamo a casa di fratelli ed eravamo un bel numero ...ad un certo punto un paio di ragazzi vanno a giocare alla play station ad un gioco dove con armi si sparava a dei mostri..arriva l anziano e dice : ragazzi ma non vi sembra un po violento quel gioco ? i ragazzi rispondono : ma sono mostri ? l anziano dice : si ma state usando delle armi che incitano alla violenza !...allora i ragazzi spengono tutto ..poi finito di mangiare ..mettono su un DVD della WT dove a cartoni animati facevano vedere il re davide che abbatte golia con una sassata in testa ...e inoltre fanno vedere gli israeliti che con tanto di spada ammazzano tutti i loro nemici e si vedono cadaveri a terra semi sgozzati , ..urlando la spada di Geova.
    in quel caso la violenza l anziano non la vedeva ma era LAMPANTE e MOLTO peggio del giochino alla play .....nonostante fossi anche io un pochino indottrinato ..notavo queste contraddizioni al limita del assurdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unico purtroppo, quando ero piccolino io e mia sorella avevamo tantissime vhs originali della walt disney, un giorno venne il sorvegliante a casa nostra e disse ah quelle vhs sono demoniache che contengono magia spiritismo ecc ecc... E noi quel giorno li abbiamo buttato tutte quelle vhs. Qualche anno fa è uscito uno stupido cartone animato dei testimoni di geova dove al bambino gli hanno regalato un giocattolo di un "mago" e subito dopo la fanatica della madre geovista gli fa "a chi piace la magia a geova o a satana?" e il bimbo tutto sconsolato gli ha risposto satana, e lei per farlo sentire in colpa gli dice non voglio che geova sia triste per COLPA TUA! Alla fine il bambino butta il giocattolo nell immondizia e vissero per sempre indottrinati e manipolati. Non capisco una cosa però, nel capitolo 7 di esodo si fa riferimento alla verga di aaronne che ingoia letteralmente i serpenti degli incantatori egizi. Questa non può essere classificata come magia?

      Elimina
    2. La Bibbia è piena di magia, ma quando provviene da Dio o da chi per lui, viene chiamata "miracolo", ma siamo sempre lì... Si può dire che Dio usò la magia per sterminare masse di uomini che gli erano antipatici, e i TdG credono che userà altra magia per sterminare tutti coloro che non saranno diventati adepti della Torre di Guardia ad Armaghedon;]

      Elimina
    3. Una riflessione. Questo Dio magico che vieta la magia appare sempre più come un essere intransigente, più che altro capriccioso, che non desidera che i suoi ordini vengano messi in discussione.

      G—a non non vieta la magia o la divinazione in toto. Vieta le forme/formule che non provengono da lui.
      (Da tenere presente che erano permesse quelle da lui approvate)
      Qual’e la spiegazione? Forse perché le altre non funzionano? No. Forse perché sono malsane? No.
      L’unica motivazione è “”Perché io le odio”. Fine del suo ragionamento. O ci stai o muori.

      La persona di fede, non vedrà mai l prepotenza di queste richieste visto che non può mettere in discussione la bontà di Dio.
      Ma possiamo sempre , paragonare Dio ad un genitore amorevole. Quale genitore non SPIEGA le sue motivazione e non si siede a ragionare con il figlio?

      Non un dio d’amore ma uno prepotente.

      Ps. Ma JD John leggi ancora? Volevo farti una domanda.
      Se come asserisci la Bibbia è tutta da valutare super attentamente e da reinterpretare e certi passi da prendere simbolicamente.... (se ho capito bene)
      Volendo esasperare questo ragionamento, non troveresti plausibile/possibile che il testo sia stato scritto per portare l’uomo alla conclusione finale, quella di maggiore beneficio per l’uomo stesso che ci si debba allontanare da questo Dio del libro?

      Oppure.....come fai a sapere che il libro non è stato scritto in realtà dal nemico di Dio per mantenere l’uomo nell’ignoranza e nei conflitti? (Guarda un po’ nella storia cosa ha fatto la bibbia E tutti gli altri testi cosiddetti sacri. Se questi ultimi sono nati per sviare l’umanita, perché la bibbia dovrebbe fare eccezione?).

      Elimina
  45. Per non parlare dei 3 astrologi guidati da satana ( secondo la wt ) ..che vanno a trovare il figlio di DIO a dare i 3 famosi doni e loro li accettano (visto che non è scritto che li hanno rifiutati) ...e la WT ti dice che non devi prendere doni da chi pratica lo spiritismo o magia ...è tutta una contraddizione .

    RispondiElimina
  46. Sempre le solite idiozie..purtroppo a pensare a tante cose con il senno di poi ti vengono le madonne scusate il termine
    Pure quando ti facevano buttare cd con musica non edificante secondo il termine usato dai geovisti,che poteva avere contenuto discutibile sempre un altro termine usato da loro,mentre tutta la Bibbia e discutibile dall inizio alla fine?si odiano gay e incesto quando nell' antico testamento e nel nuovo ci sono episodi di persone che alludono o praticano questi comportamenti deliberatamente e ti viene da pensare che la Bibbia allora si contraddice da se.non sia mai che tu hai dubbi o chiedi al geovista convinto pena comitato giudiziario ed espulsione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crueza non mi parlare di robe buattate...io dopo un discorso stile Savonarola di un sorv. Ho buttato dvd del Signore degli anelli edizione limitata😭😭😭😭 quanto ho rimpianto quei cofanetti!

      Elimina
  47. Tralasciando tutte le discussioni sulla violenza del testo biblico o dintorni. Visto che il 3D si apre con la questione nordirlandese per onestà intellettuale bisogna precisare che tale questione non ha a che fare con le guerre di religione ma bensì con la lotta tra il campo britannico-monarchico (unionista) e il campo repubblicano (irlandese). Qui la lotta politica non è certo finalizzata affinché vinca il credo anglicano (o il suo alleato unionista presbiteriano) o il credo cattolico. Qui la questione è: le 6 contee orientali dello storico Ulster irlandese (quelle occidentali come il Doneghal sono già nell’EIRE) devono restare nello stato britannico o unificarsi con le altre 26 contee che costituiscono la Repubblica d’Irlanda?
    Il governo britannico con la spartizione del 1922 ha costruito uno staterello (“statelet” come viene definito con sarcasmo dai repubblicani) con una maggioranza unionista artificiale. Ancora oggi nelle 6 contee dell’Ulster monarchico il diritto elettorale per le elezioni amministrative locali prevede una barriera censitaria: si deve essere proprietari di un certo patrimonio e siccome è proprio la popolazione irlandese (a tradizione cattolica) la più povera….E i collegi elettorali sono disegnati in modo truffaldino (gerrymandering). L’Ulster è la prima e ultima rimasta colonia diretta della corona inglese. In piena Europa. Per il nazionalismo inglese esso è una bandiera. Le commesse militari per le basi nell’Ulster fruttano una parte non indifferente del PIL del UK. La popolazione irlandese costituisce una riserva di manodopera a basso costo da utilizzare quando emigra in Inghilterra. Lo stesso “GoodFriday Agreement”, che ha ridato un minimo di amministrazione civile, prevede un pre-costruito diritto di veto unionista sul governo regionale. Con istituzioni così discriminatorie è chiaro che le tradizioni culturali di ciascuno dei due campi di lotta assumono particolare significato identitario. Ma la narrazione dello scontro tra “protestanti” e “cattolici” (etichette che ricordano la tassonomia zoologica) serve solo per oscurare la questione politica e sociale. Le violazioni sulla popolazione politica carceraria repubblicana continuano ad essere perpetrate in barba a tutte le convenzioni internazionali, incluse le deportazioni dei detenuti nel est europeo nei pressi di basi Nato.
    Per chi volesse approfondire: il sito degli Irish Republican Prisoners – Welfare Association:
    http://irpwa.com

    Anche lì si può leggere che con la guerra di religione la questione poco ha a che fare.

    RispondiElimina
  48. Che buffo biglino..quando parla del missionario che va a parlare del paradiso ed l inferno alle persone .....ad un certo punto salta su uno dei suoi allievi e dice : poveretti quelli che non conoscono la verità , finiranno al inferno ! ...il missionario gli dice ..be no se loro non sanno nulla non possono commettere il peccato e di conseguenza non ci finiscono ....biglino facendo ridere il pubblico dice : Ma allora ( riferendosi al missionario ) per quale cavolo sei venuto a parlare , io fino ad 1 minuto fa nel inferno non ci sarei mai finito potevi lasciarmi tranquillo ? ...............Stessa cosa vale per la predicazione dei TDG ..lasciateli tranquille le persone, così saranno nella risurrezione degli ingiusti. (((-:

    RispondiElimina
  49. 2RE 2:23,24.
    Tento una sintesi dell'esegesi (vocabolo odiato dai TG) esposta in questo post:

    Eliseo testa pelata o calvo, non è Eliseo ma il Sole, che un gruppo di pagani raffigura come pelato, o calvo.
    Il Sole quindi ha visto carri di fuoco rapire Elia (2Re 2:11)
    Il sole ha anche diviso la veste di Elia e ha diviso le acque (2Re2:12-14) e rende sana dell’acqua dopo aver messo in una scodellina del sale.

    Il fatto che Eliseo salisse da Gerico a Betel in notturna, rendeva necessario orientarsi, quindi aveva bisogno delle stelle per sapere dove andare, perché non conosceva la strada.

    Ma siccome Eliseo pelato è = al Sole (pure pelato) che non sorge ma "sale" e quindi non va da Gerico a Betel, si intende che lo stesso viaggia tra le 42 costellazioni di una cosmologia (sic) forse elaborata dalla tribù degli Zulumpa (una tribù di saggi che uscì con gli israeliti dall'Egitto che però morirono tutti nel deserto, epperò i sandali non si consumavano. Ma i sandali POTREBBERO raffigurare la sapienza di Geova che guida i passi di noi apostati atei finché crepiamo nel deserto che raffigura il mondo di Satana).

    Allora anche Gerico e Betel POTREBBERO essere luoghi allegorici ma bisognerà attendere la scoperta di altri scritti pagani o ispirati dallo Spirito, o altre rivelazioni dei saggi, per sapere cosa rappresentano.

    Le 2 orse, non orsi (perché la bibbia ha in grande considerazione le donne) che sono 2 costellazioni come le altre 40, sempre nella cosmologia degli Zulumpa, viaggiano tra le altre, e le sbranano perché hanno offeso il sole, chiamato Eliseo da Geova nella Bibbia, raffigurato pelato o calvo, negli antichi scritti.

    Ma il sole che ha la pelata luminosa e che sale, fa luce per conto suo e non ha bisogno delle stelle per orientarsi, e chi è in Comunione con Dio, la luce, la vede, anche se non c’è Eliseo.
    In pratica Dio POTREBBE aver dato indicazioni astronomiche ai futuri viaggiatori, di terra e di mare, su come salire da Gerico a Betel (di cosa significano siamo in attesa di definizione) attingendo a un racconto pagano, facendo sbranare da due orse (non orsi) le 42 costellazioni con le quali il Sole chiamato da Geova, Eliseo, si orienta nel cosmo, perché essendo pelato o calvo non sa bene che strada fare, soprattutto di notte.

    Penso che l’onnipotente sia un fulgido esempio di chiarezza con il suo messaggio a tutta l’umanità, e che abbia proprio scelto il mezzo più semplice -un libro valido in tutte le epoche- per selezionare dal mondo e salvare da se stesso, le persone "COME BAMBINI" che con le allegorie, le cosmologie, l’astrologia, le fantasie, i racconti dei pagani, la mitologia, le simbologie, gli strampalati e discrezionali livelli di lettura, (e il testo scritto letterale che -pare- non significhi una cippa) non hanno alcun problema, perché alle favole sono stati abituati sin dall’infanzia.

    Un libro che a volte è simbolico, a volte letterale, dove Eliseo a tratti è una persona e a tratti è il sole e 42 bambini sono costellazioni. Un libro che non si sa mai di cosa parli, e dove il senso delle parole …non ha senso, un libro al quale viene fatto dire e sottointendere di tutto, tranne quello che c’è scritto.

    Ohhh, la profondità del suo libro, che tu hai ben illustrato, è in effetti, infinita e insondabile, tranne che per i “puri di cuore” in sintonia con lo Spirito; per le normali persone dotate di buonsenso, sono tutte minchiate.

    Sulla base di questa roba qua dovremmo dedurre che Dio esiste e dovremmo dedicargli la vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ipotizziamo una lettura astrologica, comprensibile solo agli ebrei iniziati, si possono trovare altre analogie: la prima che mi viene in mente è la somiglianza dei nomi in grego, Elisaie con Helios, appunto il Sole. Ma anche Gesù è raffigurato come il Sole, la luce nel mondo, la croce, da sempre usata dalle antiche civiltà come simbolo solare. Perspicacia alla voce Eliseo, lo considera come antitipo per Gesù, e nei nomi ebraici condividono le prime 3 lettere.

      Elia unge Eliseo come Giovanni Battista (antitipo di Elia) battezza Gesù.

      Eliseo è il successore di Elia come Gesù è il successore di Giovanni Battista.

      Eliseo a Gerico sana la sorgente d'acqua, Gesù sana il cieco alla fonte d'acqua di Siloe.

      Eliseo moltiplica il cibo miracolosamente come Gesù.

      Eliseo ha il potere di far resuscitare come Gesù.

      Guarisce un lebbroso (Naaman) come Gesù in Galilea.

      Dopo la morte Eliseo tramite le ossa fa resuscitare, dopo la morte di Gesù alcune persone escono dai sepolcri.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog