Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 2 dicembre 2018

Aumentano i suicidi tra i Testimoni di Geova?


La notizia (o meglio "le notizie") devono far riflettere. In diverse parti del mondo, tra cui Italia e Russia, i suicidi tra i testimoni di Geova sono in aumento. Si parla sempre - ovviamente - in termini di percentuali, ma questa tendenza sembra aver spesso attinenza con la propaganda religiosa promossa dal corpo direttivo.



Ultimamente ho sentito diversi testimoni di Geova "praticanti" commentare questi eventi manifestando sorpresa e stupore, eventi che spingono solo una piccola parte di loro a porsi domande sul culto a cui hanno aderito.

Per lo più questi suicidi vengono additati come conseguenze di un profondo stato depressivo, mentre altre volte (spesso, direi) vengono derubricati a "improvvisi malori" quando devono essere notificati a fratelli e sorelle che non fanno parte della stretta cerchia di amicizie del defunto.

Questa manipolazione delle notizie ha come movente principale "non turbare i fratelli" e "non far gettare biasimo sul nome di Geova".

DOMANDA

Perchè i Testimoni di Geova sono a rischio di suicidio? Non hanno davanti una "promessa sicura" da parte di Dio di un paradiso restaurato e della vita eterna?

RISPOSTA

Se la "credenza" fosse basata esclusivamente nello sperare una ricompensa per le sofferenze di questa vita, il problema non si porrebbe affatto.

Molte persone credenti ed indottrinate riescono ad affrontare enormi disagi ed atroci sofferenze grazie alla loro fede che un giorno Dio (la Madonna o Gesù) li accoglieranno in paradiso insieme ai loro cari e lì potranno vivere eternamente felici dimenticando tutte le sofferenze di questa vita.

Il problema è un altro: l'obbligo di conformarsi alla volontà divina o del gruppo, pena la perdita della gioiosa speranza.

Al credente viene imposto di combattere una guerra "immaginaria" contro:

- Il mondo malvagio
- Satana
- Le proprie inclinazioni errate


Questo viene fatto inculcando al credente la convinzione che qualsiasi trasgressione possa portare alla perdita del favore divino.

Una scrittura che inquieta molti Testimoni di Geova è 1 Pietro 4:18 “E se il giusto è salvato con difficoltà, dove si mostreranno l’empio e il peccatore?”





La convinzione di essere sempre oggetto di giudizio crea in molti uno stato d'ansia. Non poter ricambiare un augurio, doversi sottrarre ad un brindisi, non poter accettare inviti da parte di "increduli" (sappiamo bene che molti li accettano ma alcuni, dopo, devono fare i conti con la loro coscienza), dover combattere una pulsione sessuale, avere l'obbligo davanti a Dio di suonare campanelli in predicazione: sono tutti fattori che generano stress.

"Ma a me piace tantissimo vivere così" affermano molti Testimoni di Geova.

Posso dire che per molte persone vale la regola "Loro credono di essere felici", essendo vittime di manipolazione mentale.

Tuttavia molti altri Testimoni, quando si confidano con amici (o psicologi) affermano tutto il contrario.

Basare le proprie credenze su un libro che dipinge Dio come un giudice severo non aiuta affatto la psiche del credente, specie se testimone di Geova.

Ricordiamoci che:


- Nella storia di Noè, si salvò solo la sua famiglia. Tutti gli altri, secondo la Genesi, morirono perchè troppo occupati a "sbarcare il lunario", come riportato in alcune (presunte) lettere di Paolo apostolo.

- Gli Israeliti dovevano offrire sacrifici cruenti di animali, "quelli più sani": questi paragoni con i tempi moderni, stressano fortemente la persona inducendola a rinunciare (spesso) a tante cose che possono o potrebbero farla felice.

- Nella Bibbia Dio non risparmia i bambini: ne fece divorare alcuni da un orsa, rei di aver solo ridacchiato alle spalle di un profeta (racconto ridicolo anche nella realtà, ammesso che un'orsa attacchi un gruppo di persone, mentre ne sbrana una le altre avrebbero il tempo di mettersi in salvo, quella più che un'orsa era un Terminator...?)

  Inizialmente punì faraone ed i suoi soldati (ai tempi dell'Esodo) uccidendo
   i loro neonati in culla prima di torcere loro un capello


  Stessa cosa con Davide e Betsabea, il primo a subire l'ira di Dio fu il figlioletto     innocente, dopo le loro famiglie... mentre la coppia adultera alla fine continuò      a vivere.

- Nelle scritture greche si dà molta importanza al giudizio degli altri (solo quando fa comodo per indottrinare) facendo credere che se il mio "fratello" considera sbagliata un'azione, io devo astenermi dal compierla anche se fosse perfettamente lecita.

- Le pulsioni sessuali vengono viste sempre come un segno peccaminoso della carne imperfetta. Le tendenze considerate "innaturali" come un mostruoso peccato verso Dio. 

- Dio viene visto spesso scrivere i nomi dei giusti nel "libro della vita", ma da questo libro si può venire anche cancellati se non si "riga dritto".
C'è sempre il rischio, ad Armaghedon, di vedersi strappati dagli affetti.


- Sempre riguardo ad Armaghedon ed al giudizio di Dio, molti hanno il terrore di perdere per mano di Dio il coniuge, i figli, i genitori ed amici. Se una persona cara si dissocia o viene espulsa il trauma cui è soggetta può essere peggiore di un lutto.

- Sensi di colpa: la nuova propaganda a mezzo di video creati ad hoc, instilla continui sensi di indegnità, terrore, orrore.

- Ubbidire, adeguarsi, conformarsi per piacere a Dio, come indicano alcuni video qui sotto: (i link funzioneranno finchè disponibili sul sito jw.org)

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/video/#it/mediaitems/VODMoviesModernDay/pub-rwl_1_VIDEO

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/video/#it/mediaitems/VODMoviesModernDay/pub-rwl_2_VIDEO

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/video/#it/mediaitems/VODMoviesModernDay/pub-rwl_3_VIDEO

In questo video anche un messaggio subliminale in cui si afferma che è meglio morire che disubbidire a Dio




https://www.jw.org/it/pubblicazioni/video/#it/mediaitems/2016Convention/pub-ojs_x_VIDEO


Qualunque cosa faccia, la vita del Testimone di Geova è sempre a rischio di giudizio divino. Le pressioni affinchè egli resti fedele a "Dio" (cioè all'organizzazione), sono enormi. Chi non riesce a sopportare questa peso psicologico cede alla depressione (sono molti i TdG in cura per questo) ed a volte tenta il suicidio. Ormai molti casi stanno emergendo.



Ma state tranquilli. Il disegno sotto riportato è solo frutto dell'invenzione umana!





Nei tempi moderni sono oltre 120 anni che i Testimoni di Geova ed altre sètte apocalittiche additano lo spauracchio di Armaghedon. Generazioni di predicatori sono morte, insieme ai presunti "peccatori del mondo". 

L'importante quindi oggi, è informare, diffondere, divulgare queste informazioni. Mi è stato riferito per "testimonianza diretta" che questo blog ha contribuito a dissuadere qualcuno dal suicidio, qualcuno che pensava di essere meritevole del giudizio divino perchè espulso o dissociato dalla congregazione.

Ciò non può che rallegrarmi. Aiutiamo altri a svincolarsi degli inutili precetti della religione. Qualsiasi essa sia. Si può credere in Dio e nel paradiso. Non ad un Dio sadico che prima ci crea e poi ci mette davanti una strada tortuosa dove la "maggioranza perirà" (parole di Gesù nell'illustrazione della strada larga e strada stretta).

Divulgare - conoscere - crescere - liberarsi dalle catene mentali.

Andiamo avanti!





















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


81 commenti:

  1. Una dottrina che spinge alla depressione ed al suicidio....

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, conosciuto uno anche personalmente, che si era suicidato ritenendosi malvagio, dopo un periodo di depressione. Era ancora all'interno dell'organizzazione ed era anche un anziano nonché conosciuto a livello nazionale . Quindi non era un disassociato, ma una persona che in teoria doveva essere felice... Non sempre le cose vanno per il verso giusto anche rimanendo all'interno dei TdG.

    RispondiElimina
  3. So che alcuni sono molto scettici, ma a rafforzare il punto sui sensi di colpa e propaganda per creare terrore e orrore, chissà se certi disegni nelle pubblicazioni non sono messi apposta per creare un disagio inconscio frutto del male sempre in agguato. Al link sotto due esempi di pareidolie cluster, illustrazioni multiple, una dal sito alla voce "VITA CRISTIANA Gesù è morto anche per tuo fratello", e l'altra dalla copertina della Torre di Febbraio 2019 per lo studio.
    https://files.fm/u/uqv6j8w8

    RispondiElimina
  4. C'è un ponte dalle mie parti piuttosto alto sull'autostrada tra bergamo e brescia, su 3 persone che hanno scelto di buttarsi, 2 erano testimoni di Geova. Credo che non esista testimone che non conosca personalmente o non abbia sentito di testimoni suicidati. Ricordo l'assemblea internazionale a Roma in cui ero presente. Il tipo che si è lanciato avrebbe potuto centrare i passanti. Quella di "Geova" è una società felice e gioiosa. Se ne avete bisogno, ci sono psicologi che si occupano esclusivamente del recupero mentale dei testimoni. Io mi sono trovato benissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che subito smentirono attraverso un passaparola che fosse un fratello battezzato quell di Roma.

      Elimina
  5. Anche io c'ero quando quel poveretto si buttò dal piano dello stadio, mia figlia se lo trovò davanti e per un pelo nn la centrò. Da allora ha avuto attacchi di panico e di ansia. Ora per fortuna le cose sono migliorate, ma assistere a certe scene specie in giovanissima età lasciano il segno.

    RispondiElimina
  6. Anna e Ottusangolo, fa uno strano effetto pensare di avere incrociato i nostri volti senza saperlo... :) Anch'io ero presente, ma da ragazzino ingenuo quale ero, pensai a quel suicidio come ad un caso isolato, non riconducibile all'essere membri di questa setta... E invece... La verità è che questo è un culto distruttivo, e senza adeguate consapevolezze le persone rimangono invischiate proprio nelle dinamiche descritte dal post... Ne sono stato vittima io stesso, ora mi sento come se avessi ripreso conoscenza dopo un incantesimo... Qualche giorno fa, durante un adunanza, l'oratore ha detto che i Testimoni sono persone "libere", libere di fare ciò che vogliono all'interno di una "barriera di protezione", illustrata con paragoni assurdi e fuori luogo...! Ha inoltre aggiunto che "le persone del mondo" sono tutte uguali, sembrano "fatte con lo stampino"...! Loro...?! Ho pensato. Non sapevo se ridere o urlare. Poverini... Con discorsi così deliranti, i disagi psicologici sono una conseguenza naturale. Si salvi chi può.

    RispondiElimina
  7. Mah!!!! i tdg vestono tutti allo stesso modo e sembrano fatti loro con lo stampino. Ax 8O chissà se sei stato anche a Bari, oltre che a Roma. Il mio primo congresso internazionale a cui ho partecipato fu nel 1974...ero una adolescente allepoca ....forse hai l'età di uno dei miei figli.

    RispondiElimina
  8. Gli effetti sulla mente di questa psicosetta sono paragonabili all Lsd ..prima vivi i paradisi artificiali poi finito l Effetto perché cominci a capire che la felicità non è in un libro di favole scritto da uomini allora cominci a dare segni di sconforto e tutto va stretto e molti purtroppo ricorrono a questi gesti estremi.il corpo direttivo ha mietuto un sacco di vittime sia fisicamente che mentalmente ma loro sono ancora la a scaldare il sedere su quelle poltrone mentre altri soffrono per il male che hanno provocato.Spero presto per quei vecchi assassini che tutto finisca.

    RispondiElimina
  9. Meno male che sono uscito fuori da questa setta nel 2000 dopo soli 6 anni di militanza per fortuna... Iniziai ad essere molto turbato da alcuni insegnamenti, in particolare la distruzione eterna dei non tdg, l'ostracismo ed il sangue. Dopo alcuni mesi di inattivita' presi coraggio e consegnai di persona la mia lettera di dissociazione agli anziani

    RispondiElimina
  10. Quanto è tutto vero!come molti, io rimango dentro perché se me ne andassi perderei i miei genitori. E non ce la farei...non potrei stare senza sentirli o vederli, ormai sono sposato e vivo fuori casa e anche se ogni tanto cerco di aprire loro gli occhi, non sentono ragioni. Vedono il marcio ma sono convinti sia la verità. Io vorrei diventare inattivo, andare in sala ogni morte di Papa ma già ho saltato un rapporto e subito a chiedermi dai vieni in servizio.io non ci voglio andare a parlare con le persone. A dir loro cose in cui non credo. Anche io sono stato tra i depressi, ho tentato il suicidio per i sensi di colpa e la paura di affrontare le conseguenze...ora cerco di andare avanti così, col sostegno di mia moglie che la pensa come ke...ma vorrei tanto essere davvero libero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Layne

      Ti capisco, ma se vivi fuori casa devi prenderti le tue responsabilità. Quando ti battezzi ti mettono in guardia dal "timore dell'uomo" del mondo, ma ti mettono addosso il "timore dell'uomo di dentro".
      Se vuoi liberarti davvero, forse il percorso migliore è con uno psicologo/a esperto/a nel condizionamento mentale delle sètte.

      Quando avrai imparato a non essere più dipendente affettivamente, lì nascerà la tua nuova vita. E, credimi, una volta ottenuta la libertà, non la baratterai più con nulla per tornare indietro.

      Ai tuoi genitori, prima di diventare inattivo, puoi mostrare il video di Jackson alla commissione australiana, ponendo il fatto che ha affermato che NON HANNO considerato di scusarsi pubblicamente, quindi potresti dire che valuterai di tornare inattivo il giorno che si scuseranno sul broadcasting con tutti i proclamatori.
      (E' solo un'idea, pensaci...)

      Elimina
    2. io sono fuori dai tdg da 25anni
      come john non ho fede in nessun dio

      ma trovo questa post come una sindrome da tdg

      "dire alla persone cosa fare"

      come disse il poeta.
      Si sa che la gente dà buoni consigli
      Sentendosi come Gesù nel tempio
      Si sa che la gente dà buoni consigli
      Se non può più dare.................

      Elimina
    3. Fermarsi da un cammino, non vuole dire constatare una sconfitta. Fermarsi vuol dire anche CRESCITA!
      Ognuno è fatto a modo suo, ognuno riconosce un proprio equilibrio.
      Layne, un po' di polso ci vuole, fatti vale nelle tue decisioni! Vedrai che si fermano. 2 parole con il CCA, dove esprimi la pressione che senti da altri anziani. Ricordagli che esiste art. 610 del C.P. "Violenza privata". e DI COLPO E' COME AVERGLI DETTO LA PAROLINA MAGICA ... nessuno ti dice + nulla, e tempo sei mesi come da statuto, diventi socio inattivo.

      Elimina
    4. Io sono Testimone di Geova...devi mangiare sano per non avere la depresione.Aprezzxo il tuo amore per i genitori ma meglio esere sincero.

      Elimina
  11. Tony Morris si vede lungo un miglio che è un maf..... Ha gli occhi come uno squalo bianco inquietanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farà parte del elite del nuovo ordine mondiale.

      Elimina
  12. Ho cominciato un percorso con uno psicologo anch' io, credo di uscire pazza a vplte per ciò che provo, paura, angoscia ,Senso di colpa ,rabbia. Sono inattiva da qualche mese, e solo arrivare a questo mi ha procurato nn pochi problemi, pressioni, accuse di vario genere, e il mio ex, con le sue violenze di vario genere, milita felice e consolato dalla congregazione, che rimanga con i suoi simili, sto cercando la forza di non tornare indietro per paura di non farcela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatti forza, se puoi trova amicizie fidate fuori, e meglio.
      Lo specialista va benissimo. NON MOLLARE!

      Elimina
    2. Sto cercando di conoscere persone nuove, come tutti immagino che si trovano nella stessa situazione, mi capita di sentirmi un pesce fuori dall' acqua, come mai detesto!!! Con dizionata su tutta la mia vita, quando ne usciro mi chiedo, voglio sentirmi libera e leggera, basta sensi di colpa

      Elimina
    3. Ciao Vanna. Sentirsi come un pesce fuor d'acqua è un sentimento normale per chi ha avuto la mente condizionata per molto tempo. Personalmente, anche se sono anni che ho dato un taglio (insieme a mia moglie siamo inattivi), a tratti mi sento così. Forse per fronteggiare il problema (funziona per me) sarà utile non esitare a parlare a chi ti stà più attorno (non TdG ovviamente) della tua esperienza quale TdG (chi non sà non può capirti), e, cosa anche importante, rifarti una cultura libera da pregiudizi - ma non di giudizio! -, che aiuterà non solo a soddisfare la tua curiosità (quante cose ci siamo lasciati scappare...), ma anche a provare più sicurezza nelle tue conversazioni.
      Un caro saluto.

      Elimina
    4. Grazie per la vicinanza emotiva, sono cosi arrabbiata in certi momenti, come ora, per le ripercussioni che questa società sta creando nella vita mia e di migliaia e migliaia di altre persone. Mi ritrovo a parlare da sola in casa, in auto, ed esce tutta la sofferenza, la nn accettazione per la assurdo che si vive. Perdere affetti, amicizie, lavoro, solo perché nn frequenti piu' la congregazione, nn poter dire a nessuno di quelli che consideravo amici il perché Delle mie decisioni,perche a causa di seri problemi di salute ho ancora bisogno dell' aiuto dei miei, nonostante vivo sola con mio figlio, nn poter parlare per minacce velate, tutto ciò logora dentro e fuori. Spero di trovare amici nuovi in questo gruppo, perche l isolamento è duro da affrontare, per quanto sia una persona di compagnia. Mi sento tornata bambina sotto certi aspetti, fragile emotivamente, nn credevo potesse accadere tutto cio', ma è la realtà e va affrontata con decisione e setenita. Grazie a questo gruppo e a te Socrate69

      Elimina
    5. Vanna, qui troverai solo persone che ti capiscono, e ti auguro di cuore che questa fase negativa passi al più presto.
      Ditti comunque che lasciare la WT con dietro il suo inganno è solo un incaminarsi verso una libertà come non mai. E questa libertà va goduta, da sola e con persone che ci stimano veramente, e ve ne sono, basta cercarle.
      Però pensa prima di tutto a rimetterti dai tuoi problemi di salute, è molto importante che da ora in poi passi del tempo con te stessa, cosa che ti veniva censurata in seno ai Testimoni di Geova, ma fondamentale per riprenderti.
      Se puoi, fai esercizio fisico, pare sia utile per l'equilibrio mente/corpo.
      Anche se lontani, col cuore ti siamo vicini ;)

      Elimina
  13. E' una notizia vecchia, presa dall'archivio della Stampa, e si tratta di un caso singolo, forse questo tipo era già fuori di suo, ma è interessante perchè mostra dove può portare il delirio religioso:
    La Stampa 19 Luglio 1969 pag. 13
    Suicida per protesta contro -l'Apollo 11-
    Lima, 18 luglio.
    Un aderente alla setta dei testimoni di Geova, Justo Chavez Calderòn di 44 anni, si è suicidato per protestare contro il volo Apollo. In una lettera alla famiglia, il suicida,
    annunciando il suo gesto, afferma che "americani e russi con le loro esplorazioni spaziali intervengono in ciò che è esclusivamente di Dio". Il Calderòn è stato trovato morto in un canale presso Lima, con un coltello piantato nello
    stomaco. (Ansa-AFP)

    RispondiElimina
  14. Anche io ho conosciuto fratelli, ufficialmente dichiarati suicidi,ma le mie esperienze fra i TG, mi è venuto il dubbio, fino a che punto sono stati indotti indotti al suicidio?. Alla fine dei conti disassociarsi e come un suicidio spirituale,chi non riesce a farlo e rimane in situazioni di grande sofferenza,alla fine può arrivare al suicidio fisico!!! Buonaserata a tutti!! ( mi sono sfogato un po'anche io)

    RispondiElimina
  15. Negli anni '90 lessi un libro intitolato "I Testimoni di Geova e la salute mentale", scritto dal Jerry R. Bergman. Un capitolo di questo libro affrontava proprio questo problema:"Il problema del suicidio". L'autore, esperto in materia, affermava che "Il suicidio è un problema serio tra i Testimoni...esso si verifica due o tre volte più spesso tra i Testimoni rispetto alla media della popolazione". Anche R.Franz, nel suo II° libro Alla ricerca della libertà cristiana ha esaminato alcune circostanze che possono indurre al suicidio (pag. 284-291 dell'edizione italiana) ed afferma "Anch'io sono a conoscenza di molti suicidi tra i Testimoni" (nota a pag. 286).

    RispondiElimina
  16. Penso che 2000 anni di cristianesimo hanno condizionato tutti e si continua a essere ossessionati dalla cultura del cristianesimo, non solo ma anche ossessionati dalla cultura ebraica,sia pro che contro. mi vengono in mente le parole di Gesù in Giov 8:32 "conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi" in che senso si diventa liberi? liberi dal peccato? liberi dalle tradizioni? liberi dalla morte?liberi dai falsi insegnamenti? in che senso?Esprimo il mio punto di vista, penso che non intendeva ciò che gli viene attribuito,sapete perché se c'è una cosa che rende schiavi è proprio la verità,sono schiavi di quella verità non sono più liberi, non sono sono più liberi neppure di provare a pensare diversamente. C'é la verità filosofica, la verita scientifica ben diversa da quella teologica, ma ciò che rende veramente liberi è il dubbio, ed è per questo che chi governa la WT non vuole mai che chi è dentro la congregazione abbia dei dubbi.Perché se ci sono dubbi si pongono delle domande ed s'incomincia a mettere in dubbio la verità e non solo ma anche chi ti rende schiavo che è padrone di quelle verità e la gestisce come vuole. Guai se fai domande, o ti poni domande!Ma il Dubbio è proprio quello che spinge a cercare, QUINDI TI PUò RENDERE LIBERO. PENSO CHE IN QUESTO SENSO e solo in questo senso la verità rende liberi, solo chi è pronto a recepirla, non tutti sono pronti o lo saranno! capiranno il significato, su chi ti detiene in schiavitù, e si può comprendere che puoi essere libero.La mia e una esternazione di quello che leggo anche dai commenti

    RispondiElimina
  17. Fortunatamente in tutti questi anni non sono mai stato testimone di un suicidio di un componente della congregazione o delle congregazioni a me vicine. Ho conosciuto moltissimi fratelli e sorelle con gravi depressione che potrebbe benissimo farlo da un momento all'altro, la cosa non mi sorprenderebbe, qualcuno di loro è morto chiaramente per gli effetti collaterali degli antidepressivi. Pur non volendo esagerare posso dire che più del 50% dei componenti della mia ex congregazione soffre o ha sofferto di disturbi depressivi, il restante da disturbi d'ansia, io stesso quando ero attivo ho sofferto di attacchi di panico mentre ero in servizio e da una dermatite da stress entrambe sparite quando ho smesso. Il suicidio spesso colpisce chi ha un grave problema depressivo, le congregazioni sono piene di queste persone, molti di loro non si curano come dovrebbero, gli ambienti religiosi come quelli della congregazione spesso possono favorire anche comportamenti sbagliati come ad esempio: "ti senti triste? La cura è andare in servizio!" oppure..."prega Geova! Lui ti darà lo spirito santo per superare il momento difficile!" o anche "non è che hai in casa cose legate allo spiritismo? Magari un demone ti sta molestando! O stai nascondendo un peccato e Geova ha ritirato la sua benedizione da te!" Tali frasi che ho scritto, alcune molto bizzarre (l'ultima soprattutto) sono spesso i consigli che ti danno gli anziani. Invece di dire al fratello o alla sorella: "corri dallo specialista!" questi "doni tra gli uomini" che di mestiere spesso (troppo spesso) fanno i muratori, i carpentieri, gli idraulici e gli impresari di agenzie di pulizie non sono i più indicati a consigliare queste persone e infatti fanno spesso danni. Ecco perché la percentuale dei suicidi è più alta della media un esercito di depressi che come specialisti di fiducia invece del medico curante hanno un carpentiere che come diagnosi ti dice: "ti senti depressa? Butta via i dvd che ti ha regalato tua sorella! Sono i demoni!". Posti pieni di superstizione e ignoranza, unito con continuo "cibo spirituale" in cui si fa sempre, costantemente leva sul senso di colpa, spinti ad andare in servizio davanti a persone sconosciute che sai in anticipo che vai a disturbarli a casa loro mentre si stanno riposando e potrebbero reagire male....proprio il posto ideale per chi ha problemi di depressione e nevrosi! Sì non c'è che dire! Io dico che è un miracolo che non ce ne siano molti ma molti di più! Ah un'ultima considerazione: le congregazioni sono pieni di depressi perché i TdG nella predicazione cercano i....depressi! E chi ci nasce dentro te la fanno venire con tutte quelle regole imposte.

    RispondiElimina
  18. Leggere questi post e i relativi commenti mi aiuta molto. Mi convinco sempre più che non sono stato il solo a vivere questi sentimenti all’interno di questa religione e che effettivamente quello sbagliato non ero io come per anni mi hanno fatto credere.
    Sono nato e cresciuto nei testimoni e, come giustamente qualcuno ha scritto, se non sei depresso lo diventi monto presto. Ho passato l’infanzia e l’adolescenza tra sensi di colpa, di inadeguatezza e ansia scaturita poi in una forte depressione. A 18 anni non avevo nessuna ragione per vivere. Mia madre, fervente adepta e orgogliosamente (per lei) pioniera regolare da anni, è stata e lo è tuttora fortemente depressa. Mia sorella, anche lei pioniera regolare in un paese dove “c’è più bisogno”, soffre di frequenti attacchi di panico. Ovviamente nessuna di loro ammetterà mai la vera causa del loro malessere. Io invece lo sempre saputa e, a 24 anni, mi sono fatto forza e coraggio, ho detto addio a mia madre, mia sorella e a tutto quello che era il mio mondo fino ad allora, e sono uscito da quella “prigione dorata” che mi ha privato di una famiglia normale, dell’infanzia e dell’adolescenza. Adesso ho 28 anni, ne sono passati 4 anni da quando mi sono dissociato senza aver più avuto ne cercato contatti con nessuno della mia famiglia e dei miei amici testimoni, ammetto di aver sofferto tantissimo inizialmente ma, ad oggi e con il senno di poi, vi posso garantire che non avrei mai potuto prendere decisione migliore. Sono consapevole che mi porterò sempre dietro gli strascichi come un macigno, ma sono fiducioso che che con gli anni diventerà sempre più leggero. E comunque non tornerei indietro sui miei passi mai e poi mai.

    RispondiElimina
  19. Ottimi commenti, chi si toglie la vita è perchè davanti a se non vede un futuro, e il presente è troppo pesante da poterlo sostenere. All'interno dei tdg l'unico futuro soddisfacente è quello del nuovo mondo, tutte le proprie aspirazioni, mete e progetti vengono soffocati perchè le energie e il tempo libero vanno indirizzati teocraticamente
    ma il tempo passa inesorabile, e sto nuovo mondo non ne vuole sapere di arrivare e si rimane con le mani vuote. Così chi esce da quel sistema si chiede -e ora cosa faccio? che scopo ha la mia vita?-. Fondamentale è quindi trovare degli interessi e curarli, contattare la Pro-loco del posto dove hanno sempre iniziative nobili alle quali di solito partecipano belle persone. E sopratutto, nessuna di loro ti giudicherà se la pensi diversamente.

    RispondiElimina
  20. Proprio così Adrian90, quello sbagliato non eri tu. Quelle poche volte che qualche mio amico o amica Testimone si confidava con me, notavo sempre questo fatto: i loro sentimenti di ineguatezza, la rabbia di non essere capiti, si lamentavano anche spesso che "agli altri tutto è permesso, X che è figlio dell'anziano fa i suoi porci comodi e tutti lo coprono, io invece che rigo dritto sono visto come la cattiva compagnia!" Questi sentimenti li riconoscevo perché erano gli stessi che anch'io pensavo quando avevo 16-17 anni, poi il lento risveglio iniziato prima cercando esperienze di altri...perché mi chiedevo: "Ma perché mi sento così male? Possibile che sono l'unico ad essere così sfortunato in congregazione?" Ti dirò Adrian che ad un certo punto mi ero convinto che Geova mi odiasse! Stavo malissimo, un ragazzo di 16-17 anni che dovrebbe solo divertirsi...mi ricordo serate a pregare Geova e chiedermi perché mi sentissi così. Questo maledetto "incantesimo" si è rotto solo, come ho scritto, 1) con le esperienze dei fuoriusciti, che a l'epoca lessi su infotdgeova, ti dirò fu come una terapia! Mi dicevo: ma allora non sono strano! Ma allora c'è gente che addirittura ne ha passate di peggio! Ma guarda che congregazione la sua! Peggio della mia!" 2) ho cominciato a scavare nella dottrina, una volta appurato che il caro "paradiso spirituale" in congregazione non esiste ho fatto 2+2: mi hanno mentito sul "paradiso spirituale" della congregazione....vuoi vedere che mi hanno mentito in altre cose? Fortunatamente in quel sito ho trovato anche la parte "dottrinale" in cui le cose si spiegavano da un altro punto di vista, la prima cosa fu la questione ONU...mi colpì molto perché io sono della generazione che ha studiato sul Potete Vivere per Sempre e ha studiato il libro Rivelazione allo Studio di Libro almeno 6 volte, dall'ONU sono passato alla storia dei TdG e poi a tutto il resto. Ti dirò la mia Adrian90, in questa religione non sarai mai abbastanza "libero" finché non capisci l'inganno che ci sta dietro. Lo sai quanti ho visto disassociarsi o diventare inattivi e poi...tornare? 1, 2, 3 uno addirittura è stato disassociato 6 volte, era diventato una leggenda vivente per noi giovani della circoscrizione. Ma perché tornava sempre? Perché la maggioranza dei disassociati rimane mentalmente TdG e quel sistema di credenze/sensi di colpa unito a ricatti morali ti fa stare dentro anche se ti buttano fuori. Solo una presa di coscienza può spezzare l'incantesimo. Ma purtroppo sono ancora pochi che prendono questa strada. Purtroppo ci sono fuori decine o forse centinaia di disassociati che è convinta che il CD è la verità e che loro saranno distrutti, che è giusto che i parenti e amici non gli parlano perché lui o lei è "peccatore". Finché non capisci che non c'è nessun peccatore, nessun "Geova degli eserciti" che non vede l'ora di massacrare donne e bambini e soprattutto non capisci che tu hai ragione e loro hanno torto...sarai sempre schiavo e infelice, che tu sia dentro o che tu sia fuori. Felice che questi post e questi commenti ti rendono sempre più consapevole! Questo è lo scopo dell'esistenza di questi siti e blog. Buona continuazione!

    RispondiElimina
  21. Anche io proprio come dici tu Andrea sono cresciuto con la convinzione che Geova mi odiasse. Come te ho perso il conto delle suppliche che la notte gli rivolgevo da ragazzino implorandolo di perdonarmi chissà cosa avessi mai fatto. Per la congregazione ero quello poco spirituale e quindi da evitare, al di fuori non ho mai potuto fare chissà che esperienze benché volendo ne avevo le occasioni perché mia madre, con la sua allucinante pressione psicologica basata sui sensi di colpa, sapeva come bloccarmi. Ho vissuto in un limbo per anni convincendomi alla fine che io ero quello sbagliato e che tutto quello che provavo non era altro che la conseguenza della disapprovazione di Geova per le mie azioni e per la mia mancanza di fede. Ma io non riuscivo ad avere fede, non riuscivo a farmi amare Geova e quel credo, più ci provavo e più era frustrante. Se ci penso adesso è allucinate per chiunque dover crescere così. Ancora adesso mi chiedo come ho fatto a resistere fino ai 24 anni. Sono arrivato addirittura al battesimo, grande errore, con la speranza che qualcosa sarebbe cambiato e per non deludere la famiglia e quei pochi amici. Per uscire ho dovuto fare un grosso compromesso cioè perdere i miei affetti, ma se fossi rimasto dentro forse non sarei durato molto letteralmente. E me ne accorgo adesso, di quanto fatica ho fatto e sto ancora facendo per ristabilirmi, per vivere come una qualsiasi persona normale. Sono però convinto che uscire dai tdg in un certo senso mi ha salvato la vita.

    RispondiElimina
  22. Io ho provato le stesse, identiche cose. Questo post è uno dei più terapeutici che abbia letto finora! Grazie a John e a voi per i vostri contributi...!

    RispondiElimina
  23. Purtroppo è così questo credo pieno di contraddizioni!
    Ho letto nei vari commenti pressione per il fatto che un tdg arriva a pensare di non essere degno di ricevere il premio famoso dopo Harmaghedon.
    Ragioniamo un attimo se tu moglie di famiglia una mattina ti svegli e tuo marito ti si avvicina iniziando a raccontare un sacco di menate ho visto una luce in sogno c'era qualcuno......miha nominato.
    Andrà in sala a raccontare questa barzelletta con a volte stupore di altri tdg.Quindi tuo marito ti racconta questa favola e ti convinci che lui vivrà in cielo e tu dovrai accontentarti della terra!....ma non dicevi che i figli li avrai nel nuovo mondo? Con chi se lui sarà in cielo? AH forse di tanto in tanto scenderà per soddisfare i bisogni della carne!
    Quindi a questa ipotetica storia ci credi un dio che non sis a per quale motivo decide che alla fine mentre le altre tue sorelle vivranno una vita paradisiaca a fianco ai propri mariti beh tu invece ti dovrai organizzare diversamente.Ecco già credere in queste cose è pura follia!
    La vostra,non lo ammmettete di persona, non è che una vita di privazioni e di complessi psicologici e poi tra le quattro mura domestiche crescono questi pensieri negativi legati in alcuni casi anche al suicidio.La piramide geovista vi ordina quello che dovete fare documenti da preparare e consegnare a medici, ai comuni....ma è possibile che non vi rendiate conto che siete manipolati in alcuni casi fin dalla nascita?
    Una disposizione viene emanata e poi è la coscienza di ognuno a decidere invece non vi rendete conto che questi documenti servono all'organizzazione per pararsi il fondoschiena così eventualmente tireranno un documento che vi hanno fatto firmare facendovi credere che lo stesso arrivasse dal canale di geova.Aprite gli occhi!
    La verità che tanto acclamate non è che un grande mucchio di menzogne che cambiano a seconda della volontà dei farabutti americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infervorato, ciao. Hai perfettamente ragione,uno dei pochi qua dentro. Vedi che adesso John mi censura, ma io gli voglio bene lo stesso ed apprezzo molto le informazioni che da. Ciao John

      Elimina
    2. Albert Lhì, ciao. Vedo che John non ti ha censurato! E ci mancherebbe, perché tutti hanno la possibilità di esprimere la propria opinione, nei modi e nei tempi giusti, ma sempre la PROPRIA opinione. Da quello che hai scritto mi pare di capire che qui "pochi hanno ragione", potresti farmi cortesemente una lista di chi ha ragione e chi ha torto? Leggendo i tuoi commenti ho capito, correggimi se sbaglio ci mancherebbe, che tu non sei mai stato TdG, sei uno "studioso", uno che ci ha avuto a che fare, ha studiato con loro ma in pratica non ti sei mai battezzato. Questo sinceramente mi turba! Mi chiedo: come fa uno che non è mai stato Testimone di Geova a pensare che in questo forum alcuni che invece lo sono stati veramente non hanno ragione? Qualche tempo fa ho avuto una polemica con una utente del forum che chiamava "black troll" gente che non la pensava come lei. Con lei la polemica è finita, ma anche per far vedere che non ce l'avevo con lei in particolare, ora non posso stare zitto. Perché quello che scrivi non è altro che un sinonimo di "Black troll". Tu lanci il sasso e nascondi la mano. Perciò visto che mi pare che sei una persona che non ha paura di nessuno nei commenti, quale occasione migliore per passare dalle parole ai fatti! Dico bene? Allora qui in questo forum pochi hanno ragione! Uno è @infervorato! Poi chi altri? Tu? Ma dai! Ci ho preso? Dall'alto della tua esperienza nei Testimoni di Geova mi potresti cortesemente illuminare su questi utenti che non hanno ragione? Mi faresti un piacere, così ho la possibilità di capire chi dice il vero e chi il falso, dall'alto della tua giustizia infallibile. Grazie aspetto!

      Elimina
    3. E' bello vedere come Albert Lhi, dall'alto della sua illuminazione, possa fare una lista di chi ha ragione e di chi (secondo lui la maggioranza) è un perfetto idiota.

      Personalmente credo che avendo passato oltre 45 anni tra i TdG, con svariati incarichi, quando scrivo qualcosa non è per sentito dire ma con cognizione di causa. Ho conosciuto alcuni di quelli che si sono suicidati così come ero presente a Roma durante quell'assemblea internazionale quando quel fratello si lanciò col rischio di colpire qualcuno.

      Cerco pure di immedesimarmi nei genitori di quel ragazzo che, dopo aver visto morire il figlio, si sentono dare degli ignoranti irragionevoli che non ragionano. Mah...

      Complimenti Albert Lhi. Aspettiamo tutti con ansia che tu ci illumini per sapere chi ha torto e chi ha ragione, ed anche il perché, ovviamente. - Simon Pietro

      Elimina
    4. Ipozio e Simon Pietro, ciao. Non faccio liste, ci mancherebbe altro, non è da me. Anche per questo non sono, non sono mai stato e non sarò mai tdg. E' capitato che mi trovassi d'accordo con qualcuno (senza sapere se era o meno tdg) e la volta dopo no, è il bello del pensiero critico. Mi dispiace deludervi non ero "black troll", potete, credo, chiedere conferma a John, che sa benissimo come la penso, visto che gli ho scritto in privato. Ogni tanto metto piede nel vostro salottino di commenti, ma il più delle volte leggo soltanto le notizie, che sono la parte per me più interessa. Sinceramente non so che farci a chi ha passato 20-30-40 anni in quella setta, perché gli effetti si notano ancora oggi. Aggiungo soltanto che, essendo una persona aperta e curiosa, per un breve periodo della mia vita ho dato credito ai tdg, ma è bastato poco perché la mia formazione culturale, come in altre occasioni, mi aprisse gli occhi. Che volete farci, ho questa fortuna. Mi congedo con una citazione: "Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno" - Euripide.

      Elimina
    5. P.S.: mi correggo, pensavo che black troll fosse il nick dell'utente. Forte però! Ecco, probabilmente mi sarei trovato in sintonia con lei :-)

      Elimina
    6. Ehi!?! Unknown sono io Albert Lhì!!! Sia chiaro, non vorrei altre polemiche pretestuose. Ciao John, buona giornata.

      Elimina
    7. No @Unknown!!! Non mi riferivo affatto a te, è un malinteso. Forse non sono stato chiaro e ti ho indotto a pensare che mi lamentavo di te! Non è così. Black troll era un riferimento che @ipazia ha dato a certi utenti del forum che, secondo lei, non avevano mostrato tutto il loro disprezzo contro i Testimoni in generale, disprezzo che invece lei ha mostrato più e più volte, chi mostra un atteggiamento più soft e più incline al dialogo è stato definito da lei black troll. A mia domanda su chi fossero questi individui, diciamo che non ho avuto una risposta soddisfacente. Da qui è nata una polemica che si è risolta grazie a John e ad altri. Il mio nuovo intervento è fatto non per polemizzare con Albert Lhì o con Ipazia o altri. Ripeto: ognuno fa i propri interventi ed espone il proprio punto di vista. Sono consapevole che c'è qualcuno che giustamente per tutto quello che ha passato può esprimere tutta la propria rabbia e scrivere post anche forti. Però una cosa è scrivere il proprio pensiero e assumerne la responsabilità personale, un altro è minare la credibilità di altri utenti che hanno un altro punto di vista. Albert Lhì è uno di quelli che ha un punto di vista forte a volte sono d'accordo altre volte no, ma certamente non mi permetto di scrivere che io ho ragione e gli altri no. Questo è stato un atteggiamento che mi ha fatto uscire dalla WT: loro avevano ragione e gli altri no, erano tutti manipolati da Satana. Io questo atteggiamento non lo posso ne accettare ne tollerare, sia che lo faccia il corpo direttivo ne che lo faccia uno che scrive in un sito di dissidenti, tanto più se tale dissidente per sua stessa ammissione NON È MAI STATO Testimone di Geova. Albert Lhì anche se non è mai stato Testimone ha studiato ed è stato in contatto con la congregazione, potrebbe benissimo scrivere le sue impressioni e le sue esperienze e dare comunque un contributo importante con i suoi commenti, invece da un po'di tempo a questa parte sembra che il suo sport preferito sia fare una sterile e puerile polemica con gli altri che commentano il forum. Cosa ne guadagna da questo atteggiamento non lo so e non mi interessa. Posso dire che mi dispiace che in un post così toccante dove si raccontano esperienze che veramente possono portare al risveglio di molti TdG arrivi uno che di punto in bianco mina la credibilità di chi sta scrivendo. Quello sì mi dispiace e mi piacerebbe un chiarimento.

      Elimina
    8. Vedi Ipozio, premesso che tu o altri possiate essere o meno d'accordo con me, io in tempi non sospetti avevo sollevato in privato, con i miei oramai ex familiari e con tdg conoscenti, dubbi di vario tipo (storici, scritturali, etici, morali, di buon senso etc.) Conclusione mi sono preso dell'ignorante, anche a fronte di prove. Poco importa. Solo della mia ex moglie mi dispiace, e tanto che ne morirò nel vero senso della parola perché era la mia unica ragione di vita. Non racconto questo per impietosire, ma perché questi sono i fatti. Quindi, capiscimi, se, imbattendomi qui o per strada in uno di loro (associato o non più), non sempre riesco a mantener la calma. Non capirò mai come, a fronte di tutto quello che sta venendo a galla, possano ancora dimostrare presunzione e cinismo. Di recente ho visto Lebanon, un film di un regista israeliano che qualche anno fa vinse il leone d'oro a Venezia. Sembra un film di guerra, ma non lo è, e solo ascoltando l'intervista al regista lo si capisce. E' l'esternazione di un ex soldato, lo stesso regista che fu costretto a combattere in Libano, di un peso che si porterà dentro per tutta la vita, quello d'aver ammazzato. Questo regista, ti assicuro, commuove e smuove empatia nel dimostrare grande umiltà colpevolizzandosi comunque, non trova scusanti. Questo io non lo vedo nei tdg o negli ex, mi dispiace. Buona serata.
      Albert Lhì

      Elimina
    9. Aspetta...ho riletto il tuo post @Unknown...magari correggimi perché sinceramente non ci sto capendo più nulla...cioè: @Unknown e @Albert Lhì sono la stessa persona? Se così fosse e ribadico SE, ho un altra domanda da farti: non mi interessa quanti nickname hai. Per me in questo blog puoi firmarti anche con 100 nick diversi e interpretare tutti i personaggi che vuoi; però per cortesia se faccio una domanda ad @Albert Lhì almeno l'accortezza di firmarti con quel nome lo devi avere non credi? Altrimenti la citazione di "saggio" mi pare che non ti si addica molto. Ma posso sbagliarmi! E se siete 2 persone diverse mi scuso. Se invece, continuo il ragionamento, sei Albert Lhì, scrivi: "non faccio liste non è da me"....ma scusa! Hai appena scritto che qui "pochi hanno ragione"?! Sarà allora importante sapere chi la ha e chi non la ha! Perché così i lettori possono orientarsi! Non è una questione del "bello del pensiero critico" è una questione che, da quello che hai scritto, qui c'è qualcuno di attendibile e c'è qualcuno di non attendibile! Non mescolare gli argomenti Albert/Unknown o chiunque tu sia! Della conferma a Jhon su come la pensi veramente non mi interessa, io giudico e ragiono solo su quello che leggo, se hai un pensiero diverso non credo che dovresti trattarlo come un segreto di stato e magari esporlo ti renderebbe meno incline a fraintendimenti generali, perché se sappiamo cosa veramente pensi forse, anche noi sapremmo come prendere i tuoi commenti. Se il tuo obiettivo è quello di venire qui e dire "come sono stato sveglio a non battezzarmi, invece voi siete stati degli stupidi ad entrarci e si vede perché ne mostrate le conseguenze" o scrivere "non so che farci con gente che è stata 10-20-30 anni in una setta" bene ti avverto: ogni volta che verrai in questo blog io ti risponderò esattamente come tu fai con noi. Renderò la tua presenza sul blog molto difficile, passerò al setaccio ogni tua frase e ti farò passare la voglia di insultarci. È una promessa...chiunque tu sia.

      Elimina
    10. Ci siamo risposti in contemporanea. Mi spiace per le tue vicissitudini. Anch'io ho problemi con i miei familiari e ti capisco. Comunque ti ripeto, puoi esternare tutta la rabbia che vuoi, ma ti prego e ti scongiuro di non fare polemica con gli utenti del forum, che non sono TdG e sono vittime come e più di te e soprattutto di non minare la loro reputazione perché non la pensano come te! Questo non è scusabile! Vuoi mandare al diavolo i TdG? Ok fallo! Ma è una tua responsabilità! Se io dico "i Testimoni devono bruciare e chi non è d'accordo con me è complice o deficiente" e poi arriva uno che scrive "il fuoco non mi sembra una risposta civile" tu hai dato del deficiente e complice a qualcuno che forse, e dico forse, è più civile di te! Qualsiasi danno personale hai avuto. Rispetta le altre persone questo è tutto! Altro esempio: il fatto di essere vittima di uno stupro non mi rende scusabile se poi a mia volta divento uno stupratore capisci? Spero di sì. Per me è chiusa la faccenda. Buona serata.

      Elimina
    11. Ipozio, mi sono accorto dopo che risultavo come sconosciuto, scrivevo dal lavoro e li ho un'altro account. Ok? Io certi giochini non li faccio. Ora, se non capisci quello che scrivo, è un problema tuo. Idem, se fai la voce grossa, segno di debolezza. Io non so chi tu sia, né mi interessa, visto il tuo atteggiamento, quindi, attacca pure, se credi, non mi puoi ferire, non ti considero proprio. Chiuso.

      Elimina
    12. No Albert, Ipozio non poteva sapere che il tuo anonimato NON . era intenzionale. Comunque ribadisco, non ce l'ho con te, ma il tuo modo di porti in questo forum è veramente odioso. Non è opinione personale. O ti moderi tu, o devo moderarti io. Non posso ogni volta controllare lettera per lettera quello che scrivi. Se lo capisci bene, altrimenti aspettati la censura.

      Elimina
    13. Ti avevo promesso che avrei risposto ad ogni tuo intervento successivo, ma anche che la questione era chiusa. Alla base del tuo ultimo intervento, che speravo fosse almeno ragionato e conciliante, non posso far finta di nulla. Ti do ragione sul fatto che sono stato io a non capire che Unknown e Albert Lhì sono la stessa persona. A volte i messaggi non vengono aggiornati in tempo reale e quando è uscito il tuo dove scrivevi che eri la stessa persona avevo già inoltrato quello in cui non capivo. Ma comunque mi scuso starò più attento in futuro. Per quel che riguarda della "voce grossa segno di debolezza"...Albert... vieni in questo sito scrivendo "qui pochi hanno ragione" alludendo che la maggioranza scrive senza cognizione di causa, scrivi "Non so che farci con chi passa 10-20-30 anni in una setta" e alludi che continuiamo ad essere plagiati anche se usciti. Invece tu non sei come noi! Grazie alla tua formidabile formazione culturale unita ad un'intelligenza fuori dal comune ti è bastato poco per non cadere in trappola! Noi invece essendo fondamentalmente dei sempliciotti dal tuo punto di vista ci siamo caduti come pere mature! Inoltre abbiamo la tendenza all'autocommiserazione, a piangerci addosso...quando tu sei il primo che scrivi: "avendo subito quello che ho subito quando vengo qui o quando incontro un TdG non riesco a stare calmo!" Però! Siamo noi che ci piangiamo addosso vero Albert Lhì? Forse in tutta la tua cultura e tutta la tua intelligenza hai una falla: non sai il significato di certi termini della lingua italiana. No Albert Lhì io non faccio la "voce grossa" io semplicemente non ci sto che un prepotente che si sente superiore a noi per cultura e intelligenza venga qui ad insultarci senza: 1) cognizione di causa! Non sei mai stato TdG! Tu certe cose non le puoi capire. 2) conoscere la lingua italiana, perché scrivi che noi ci piangiamo addosso e poi tu sei il primo che lo fa, quindi non sai cosa significa quello che scrivi! Perciò vai a studiare che la tua cultura ha dei buchi. 3) non conosce l'ABC della società civile: in una società ci si rispetta e si rispetta l'opinione altrui. Bada non sto parlando solo di questi commenti, il tuo è un atteggiamento che dura da tempo. Io scelgo con cura le parole che scrivo Albert Lhì, ti consiglio di fare lo stesso, altrimenti fai una magra figura. Non sono l'unico che si mette a discutere con te, mi pare che quando ci sono discussioni su questo forum tu centri sempre! Sarà un caso? Fatti la domanda e datti la risposta! Il problema della moderazione in questo forum che non ne ha mai avuto bisogno è iniziato con te. Come mai gli altri non hanno problemi? Risponderai: "io sono un personaggio scomodo" "io sono speciale" no! Tu ti mostri, come scrive John, odioso nei tuoi atteggiamenti. Ringrazia che non sono il tuo datore di lavoro! Io li licenzio i piantagrane come te. Un'ultimo consiglio, tu che non ti accorgi se rispondi con un nick o con un altro, sotto c'è la possibilità di selezionarli nella casella: "Rispondi come" vicino all B, con tanto di freccetta per selezionarli. Anche questa informazione non fa parte della tua grande cultura? ;-)

      Elimina
    14. Hai ragione John, io risulto odioso ad alcuni per i motivi che ti ho accennato in privato (vedi mail del 24 ottobre scorso). Anche se mi ponessi in altro modo, non ci potrebbe proprio essere dialogo con loro. Un esempio? Vediamo se qualcuno tra i salottieri, che mi detestano, sa rispondermi. Perché, se Dio è immortale, ha lasciato ben due Testamenti? :-)))

      Elimina
    15. Dio non ha lasciato nessun testamento .

      Elimina
    16. Albert Lhì scusa se te lo scrivo in maniera brutale: ma di che diavolo stai blaterando?? Stiamo discutendo forse di dottrina? Allora vedi che i miei dubbi sulla tua conoscenza dell'italiano sono fondati? Primo: il post verte sui suicidi nei TdG...quindi cosa centrano i due testamenti in questa discussione lo sai solo te. Secondo: vuoi che ti risponda? Per me non c'è nessun "Dio onnipotente che lascia due testamenti" semplicemente perché le mie ricerche dopo aver lasciato i TdG mi hanno portato ad una strada agnostica tendente all'ateismo. Ma questo riguarda me e soltanto me. Quello che gli ex-TdG come me ora credono sono affari loro! Ma io a differenza di te non scrivo che "pochi hanno ragione", io rispetto le opinioni altrui hai capito? Vuoi un disegno? La tua domanda in questo tipo di discussione è come adesso se scrivessi così a caso: vediamo quanti utenti mi sanno rispondere: quale recettore cellulare canale degli ioni cloruro subisce una mutazione e provoca la fibrosi cistica? Senti Albert Lhì... alla base dei tuoi bizzarri interventi, io ti consiglio, visto che questo è il mio campo una visita specialistica, perché a me sembra che tu abbia problemi seri. È un consiglio, non ti sto prendendo in giro, lo penso veramente.

      Elimina
    17. Albert non ce l'ho con te come persona. Capisco la tua sofferenza, è la sofferenza di molti di noi. Non posso raccontare tutti i particolari ma ti capisco. Per il bene di chi lègge, però, devo moderarti. Non posso fare altrimenti. Non è questo il luogo per sfogarsi senza freni...

      Elimina
    18. Ipozio, dopo questa tua esternazione però probabilmente non potrò postare la replica di Albert... al massimo puoi fornire la tua email e ve la vedete in privato. Le dispute le tengo fuori dal blog

      Elimina
    19. Va bene John, forse hai fatto bene a non farlo passare. Se vuoi usare tu con termini più appropriati il mio messaggio di risposta fai pure altrimenti basta così. La mia mail a questo simpatico signore non penso proprio di darla, visto che hai letto il mio ultimo messaggio capisci anche perché: secondo me "altri" dovrebbero avere la sua mail. Comunque avevo risposto alla tua domanda Albert Lhì! Se vuoi in privato John ti mostrerà la mia risposta! Buona serata!

      Elimina
    20. Secondo me, ogni logica suggerisce che Albert sia solo un troll dei piu' accaniti, e come tale, andrebbe definitivamente bannato. Il commento sui due Testamenti poi... O è un provocatore che si diverte a prendere in giro in maniera ridicola, prendendo in giro soltanto sé stesso, oppure ha un serio squilibrio... Delle due l'una.

      Elimina
    21. Ipozio invece di fare il bambino e di prendere di mira una persona che scrive liberamente nel forum e di fare il bambino perchè non commenti quello che ho scritto sopra.
      Che poi è un mio pensiero e non vuol dire che ho ragione o torto io riporto cose per esperienza personale. Sai posso dire di non essere esperto come chi è stato all'interno per decenni ma di sicuro posso dire di conoscerli da un decennio.Per cui ho avuto modo di vedere diverse congregazioni in svariati posti. Questo non vuol dire che io sia un luminare ma posso dire di aver visto un denominatore comune che è quello almeno per la massa di essere dei "sempliciotti" che credono a qualsiasi favola raccontata dal quartier generale (CD). E' vero anche che c'è gente che ha trovato un ambiente che non può lasciare per i motivi che conosciamo e fa buon viso a cattivo gioco. Si va in giro a parlare di una verità per così dire giovane e soprattutto mutagena. Del sito jw invece credo sia stato creato per diminuire quel senso di sconfitta che si andava a creare nel proclamatore zelante che nel momento in cui trovava qualcuno che conosceva la bibbia e gli poneva un quesito e lui rimaneva senza parole, doveva tornare a casa contattare l'anziano e studiare la risposta per la prossima visita! Invece avendo il sito si può fare botta e risposta ovviamente sempre seguendo la strada geovista.
      Chi scrive non lo fa per avere torto o ragione ognuno racconta le proprie esperienze se non ti piace ascoltare non rispondi.
      Chi non conosce determinate situazioni dice che sono innocui e professano un culto andatelo a raccontare a chi grazie a loro ha visto la propria famiglia sfasciarsi. Si intromettono nelle questioni familiari pressano le persone ammalate arrivando tempestivamente negli ospedali come avvoltoi, ma non per verificare le condizioni di salute di quel "fratello" la loro missione è quella di convincerlo a rifiutare la trasfusione. Sono scelte che ognuno deve fare con la propria coscienza e non con la regoletta di una setta o addirittura attualmete con tutte le scartoffie da preparare per diversi enti pubblici e sanitari.

      Elimina
    22. Teresa e Ax80, ovviamente la domanda sui 2 testamenti non ha una risposta, ma è solo una provocazione, che, stando ai vostri commenti, non fa che confermare quello che da sempre sostengo sui tdg.

      Elimina
    23. "Ipozio invece di fare il bambino perché non rispondi invece di fare il bambino" quante volte lo scrivi? Infervorato alias Albert Lhì alias Unknown...poi? Altri "avatar"? Come al solito non hai capito nulla della discussione. Te la rispiego anche se non la capirai di nuovo: non è una questione "che ognuno racconta la propria esperienza e se non ti piace non rispondi" la questione è che tu scrivi che QUI=in questo blog che si chiama "Testimoni di Geova si fanno domande" scrivi: "pochi hanno ragione qui dentro". Non mi pare che ci sia qualcuno che dica che i TdG sono la vera religione, siamo usciti tutti e ci sarà un perché no? Solo che tu non fai altro che polemizzare continuamente con chi commenta nel forum! Chi si discosta dal tuo pensiero "non ha ragione". Se tu facessi esattamente come hai scritto in questo ultimo commento il mio intervento (e quello di altri innumerevoli utenti che si lamentano dei tuoi atteggiamenti COMPRESO IL CREATORE DEL BLOG) non sarebbe stato necessario! Chi li ha mai difesi sul fatto di ostracismo, trasfusioni ecc? Dove sono indifendibili lo si dice e lo si denuncia, in maniera civile aspicabilimente ma se non fosse così le proprie esternazioni le si espongono in prima persona: se dico "sono una manica di farabutti" lo scrivo nel mio commento, ma non tiro in ballo altri che commentano! Perché non è corretto! Si iniziano delle polemiche, come quella che tu stai continuando, polemica stucchevole e inutile. A che pro lo sai solo tu, mi hai tirato in ballo e ti devo rispondere, poi tu mi rispondi e io devo replicare, così all'infinito. Cosa si apporta al blog? Niente! Non si porta proprio niente! Solo fieno in cascina per i TdG che dicono: "ma guarda questi che si scannano tra loro", tu che li vuoi combattere così ""violentemente" stai facendo proprio il loro gioco, solo che non sei abbastanza intelligente per capirlo (oppure lo fai a posta e il tuo compito è proprio quello). Hai fatto un altro commento nel post successivo, hai scritto le tue ragioni e nulla da ridire. Però nell'ultimo punto scrivi...di nuovo: chi ha scritto i 2 testamenti vediamo chi mi sa rispondere!....ma cosa centra di nuovo?! Ma insomma! Centra che vuoi ricominciare la polemica anche se il post parla di tutto un altro argomento! "Perché non rispondi" perché NON CENTRA NULLA CON IL POST DEL BLOG! Ma poi io devo rispondere con un utente che scrive un post (Infervorato) e poi lo stesso utente che si risponde? ("Infervorato sei uno dei pochi che hanno ragione!! Scritto da Albert Lhì alias....Infervorato!!!) Io ho una dignità. Io ho chiuso con te, ora il resto del messaggio è per John:
      John ti chiedo di fare passare questa mia ultima risposta a questo utente poi basta. Ti chiedo però di riflettere su questo fatto: capisco che magari Albert Lhì lo conosci meglio di noi e ti sei immedesimato nella sua sofferenza, però ne vale la pena? Vale la pena avere uno che polemizza continuamente? Che fine farà il blog? Ti avverto che se non lo limiti questo fa dei danni. Che ne sai se nelle sue mail ti ha detto la verità? A me sembra che lo faccia a posta...pensaci.

      Elimina


    24. Albert era stato già bannato, ogni tanto si ripresenta con commenti quasi "normali" per poi prendere altre pieghe... Capisco che certe persone possano avergli rovinato la vita, ma per il bene del blog forse è meglio che si faccia un altro giro al largo.

      Elimina
    25. John, per cortesia, bannami, è un tuo diritto, e basta. Non è corretto da parte tua nominarmi, non siamo mica in sala!

      Elimina
    26. @Unknown se continui a scrivere mezze frasi ripetendo sempre le stesse cose ed oltretutto non firmandoti, i tuoi commenti finiscono diretti in Spam. Se esci come anonimo abbi la decenza di firmarti, arrivano anche altri commenti di altri utenti firmati Unknown e si fa confusione.

      Poi per favore non fare vittimismo con me che non funziona... Sei perfettamente in grado di commentare correttamente, senza inutili ripetizioni, e di firmarti!

      Elimina
    27. Ipozio stai confondendo le acque Infervorato è una cosa tutti gli altri nick non mi appartengono. Poi ti chiedo scusa per le ripetizioni ma io non ho studiato come te e mi esprimo in modo scorretto perdonami!
      Per carità nel forum ribadisco ognuno porta le proprie esperienze questo fatto di attaccarsi è ridicolo!
      Qual'è il tema del post suicidi all'interno dell'organizzazione (insabbiati in alcuni casi per non portare biasimo al nome di Geova). Ecco soffermiamoci su quanto riportato tra parentesi altro che i tdg debbono fare riflessioni su quelli che litigano nel forum! La riflessione semmai dovrebbero farla su queste questioni cioè la malafede di chi governa l'organizzazione. Poi ribadisco ed è un dato di fatto in tutte le congregazioni dove sono stato mi sono reso conto di gente depressa alcuni proprio casi gravi e come più volte riportato l'anziano di turno in alcuni casi anche con licenza media cosa dice a riguardo che consigli da? Prega, prega Geova perchè solo lui ci può aiutare.
      Se rispondesse un tdg comune direbbe che la depressione è un male comune. Io posso dirti che ha ragione a metà, nel senso che se in una congregazione di 50 anime quando ti guardi intorno e vedi che 20/50 soffrono di questo male allora è li che devi andare a riflettere! E' proprio in questi luoghi che senti dal podio o nei commenti vari:... è più importante il ministero del lavoro, oppure non serve la carriera universitaria (e quello che lo afferma magari ha pure qualche figlio laureato), agli occhi di Geova i peccati sono tutti uguali, non preoccuparti che sei senza lavoro metti tutto nelle mani di Geova e lui troverà la soluzione, ecc. ecc. ecc.. Sono proprio queste idiozie che a lungo andare ti mandano il cervello in fumo fidati!
      ....non ho ragione e non voglio neanche averla riporto solo esperienze!

      Elimina
    28. Infervorato non ha mai riportato passi biblici nei suoi commenti proprio perchè non crede che un libro possa essere una guida per vivere bene....inoltre nel caso dei tdg non si deve parlare di bibbia ma anche degli altri libri ideati da mamma wt$ per tenerli al guinzaglio, del sito visto come strumento efficace a ribattere subito nel csao in cui in predicazione ci sia qualcuno che ne sappia più di te, i cartoni animati che hanno la presunzione di voler educare i vostri figli e ciliegina sulla torta i vari broadcasting dove l'unico obiettivo è quello di far aumentare i sensi di colpa nei tdg comuni in quanto è impossibile che una persona risponda pienamente ai vari "compiti" della dottrina geovista ( adunanze, adorazioni varie, assemblee, predicazione, ecc. ecc.).
      Inoltre analizziamo il fatto che quando parlano i pezzi grossi dal podio (Ministri di filiale, sorveglianti ecc) ormai c'è sempre in loro l'astuzia di punzecchiare ogni singolo testimone perchè pochi sono realmente spirituali (i più fanatici) gli altri a tutta quella sfilza di domande almeno ad una risponderanno negativamente....cosa viene fuori dal podio :" fratelli, se e dico se ad una sola di queste domande rispondo negativamente....beh allora devo capire che non sono una persona spirituale". Il povero tdg da quando si chiude quella frase fino a quando rientra a casa gli gira nella testa quello e cioè che non è spirituale nella sua testolina iniziano a fronzolare un sacco di pensieri negativi: " per Geova non sono una persona da imitare, non merito la salvezza, come faccio a recuperare ecc. ".
      Queste pressioni psicologiche che arrivano puntuali e periodiche nelle persone più fragili ( e ingenue oso dire) causano quelle patologie serie di cui abbiamo parlato spesso.
      Il bello è che i vertici ne sono al corrente ed è proprio li che bisogna soffermarsi, cioè sanno che all'interno delle loro congregazioni c'è gente malata a causa loro e non fanno niente per aiutarli se non in questi ultimi anni perchè ormai era impossibile negare l'evidenza.

      Elimina
  24. Vi dico la mia personale esperienza. Nn ho mai avuto paura di essere ripudiata da Dio, nn per presunzione, sapendo di essere imperfetta gli errori sono sempre prevedibili. Ero convinta che essendo Egli un Dio giusto avrebbe dovuto lui dare una ricompensa oppure no. Nn ho mai avuto paura di morire, spesso ho invocato il Suo intervento per porre fine alla malvagitá, consapevole che sarei potuta essere anche io nn meritevole di vita, l'importante per me era che intervenisse e basta. La sofferenza è il mio punto debole. Il mio risveglio è da attribuire alle falsitá che il CD ha proferito in tutti questi decenni, limitando la libertà personale e manipolando le vite delle persone, compresa la vostra, la mia, e quella dei miei figli. Per costoro nn ci sará mai il mio perdono. Rispetto il dolore che tanti altri più sensibili di me hanno provato per i sensi di colpa. Nn siete voi gli sbagliati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna 1 , concordo con quello che scrivi,anch'io quando ho conosciuto speravo che veramente questo presunto Dio avesse a cuore le persone che erano costrette alla sofferenza e desideravo che portasse giustizia prestissimo .non ho pietà ne per un presunto dio (disattento) e neanche per chi ,ne ha fatto una fonte di guadagno

      Elimina
  25. Hanno sempre usato dio e Satana a secondo del momento opportuno e quando qualcuno diceva che si sentiva depresso non lo si consigliava ad andare da uno specialista. Eri poco spirituale , con il tempo il soggetto peggiorava non certo gusriva. Oggi si è arrivati ad avere congregaziono strapiena di esauriti gravissimi situazione irreparabile. Devono andare in galera!!!! ! Basta

    RispondiElimina
  26. il loro Dio fa parte della stessa moneta .

    RispondiElimina
  27. anche io conosco testimoni di Geova dalle mie parti che si sono suicidati tra cui un anziano. un caso che non dimenticherò mai, una sorella che è stata pioniera regolare per tanti anni, andò in depressione e si gettò dal sesto piano. quel giorno arrivammo in tanti fratelli sul posto, mi hanno segnato le fredde parole di un nominato "questo gesto è da attribuire alla sua poca spiritualità". Sono spietati e disumani!

    RispondiElimina
  28. Salve
    é da molto tempo che leggo, Piccola premessa : sono stato tantissimi anni nei TdG, ne sono fuori da 20 anni ( anche se non del tutto), mi sono trasferito e non ho più frequentato.
    Volevo solo citare il fatto che personalmente ho conosciuto un TdG che si è suicidato parecchi anni fa.
    Era alla Bethel di Roma, un giorno è tornato a casa e si è appeso , nel vero senso del termine, ad una pianta nel paese in cui abitava.
    Ovviamente tutto tenuto nel massimo riserbo .
    Internet ed i media non erano ancora sviluppati come oggi e quindi quella notizia , si è come spenta.
    Da quello che avevo saputo aveva avuto una crisi dopo essere stato alla Bethel per un pò.
    Ola

    RispondiElimina
  29. Nella congregazione che frequento nell'arco di 10 anni due personaggi si sono suicidati un Anziano di congregazione e un Servitore di Ministero.

    RispondiElimina
  30. John tu sai come alcune vicende legate a questa terribile realtà mi toccarono molto ma molto da vicino qualche anno fa, e come , la volontà di vederci chiaro a causa di parecchi aspetti che coinvolgevano la mia persona ,mi portarono poi a scoprire e vivere sulla mia pelle aspetti che mi sconvolsero per mesi e che furono poi determinanti nel mio violentissimo e sofferto processo di risveglio. Già propio dietro quelle vite gioiose e perfette, dietro quei giubilanti salti di gioia recitati in primis uno davanti all'altro tra di loro e poi davanti ai nuovi interessati , si nascondo spesso e volentieri sinistre realtà dietro le mura di casa , storie agghiaccianti ,dove la miseria di rapporti sia familiari che coniugali basati su un Cristianesimo da far pena e avvalorato dalla semplice appartenenza ad una organizzazione di diabolici bugiardi , genera vicende di un tale squallore e pena da restarne impietriti.Allora ecco lo stupore generale ..era così bella e perfetta , faceva la pioniera ma come è potuto accadere .....?.....Tante e poi tante le ragioni , spesso e volentieri un mix di elementi che porta a ritrovarli tutti perfettamente presenti nella vita del malcapitato.....così come nella tempesta perfetta. Ma il più determinante è un vuoto pauroso, fatto di solitudine di angoscia di paura ,di devastazione mentale , generato dall'ambiente e dalla dottrina dei Testimoni di Geova....il loro imperativo
    "The show must go on "....lo spettacolo deve continuare , anche se vivi in una famiglia di viscidi tiranni , con un coniuge che è uno psicopatico spesso elemento di spicco nella congregazione , compagni di fede serpenti e perfidi delatori ,obblighi, regolamenti e credenze che fanno andare in marmellata il cervello di una persona sensibile e pensante .Il tuo profondo malessere è un urlo che vorresti liberare ma che devi ingabbiare per il bene di tutto questo orribile e mostruoso impalcato in cui hanno rinchiuso la tua vita, ....e se non lo fai ,il Dio sordo e carogna che questi nefandi esseri hanno costruito nella tua mente te la farà pagare cara, molto cara......perchè sei stato debole e meschino ...non hai saputo ingoiare ed accettare la tua porzione di male e sofferenza alla gloria del suo nome....ne sei indegna .I danni al cervello possono essere permanenti , ....e quando capisci che pregare per sopportare la tua pena e martirio,come ti insegnano questi vermi , non cambia nulla ma serve solo a riceverne una porzione maggiore....allora arriva il Black Out...la morte è l'unica soluzione ad una lancinante agonia . Un aiuto esterno ...la saggezza di persone assennate avrebbero contribuito tanto ma davvero tanto a dipanare quella maledetta ragnatela in cui erano impigliati......l'aiuto ed il consulto di specialisti nelle sofferenze mentali...li avrebbe rassicurati , curati e rinsaviti ,,ma non puoi se vai da loro poi scopri due cose la prima che appartieni ad una religione diretta ,frequentata e fondata da psicopatici e squilibrati mentali senza responsabilità morale verso gli esseri umani.....la seconda che avevi bisogno di farti curare come ci sicura da qualsiasi influenza che provoca i suoi effetti ma poi passa...ma se lo fai allora non hai fede in quel Dio che ti ha tanto a cuore e non ubbidisci alla guida dei brillanti ed intelligenti faccendieri della sua parola , che ti ha messo a disposizione per pascerti ....quindi a chiunque ci si riconosce in queste mie parole , e in questi sintomi , posso solo dire in ricordo e onore di tutti quei poveri cristi che hanno strozzato le loro vite a causa di tutto questo , di non aver paura , uscite da quell'inferno , per pietà parlate con chiunque possa aiutarvi a riaccendere la luce , centri di ascolto per fuoriusciti dalle sette , psicologi , psichiatri , qualunque persona che non continui a costruirvi sensi di colpa e angosce , quel mondo è falso , falso maledettamente falso....quelle paure sono costruite per controllarvi e legarvi, abbiate il coraggio di uscire da quella oscura caverna e di cercare il sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo e verissimo tutto quello che hai scritto... Il grande problema: scardinare quella massa enorme di dati, condizionamenti, che ci hanno installato giorno dopo giorno, anno dopo anno. Come uscirne senza danni? Farsi aiutare, vedere il mondo con occhi nuovi, capire che non è pieno di malvagi, capire la differenza tra azioni sbagliate e catalogare le persone come sbagliate, malvage etc.(c'è una grane differenza) È un lavoro lungo, e soprattutto non avere paura ad affrontare la solitudine, a starci insieme a sentire quel vuoto interiore, imparare a non farci la guerra ma ad accoglierlo... Alla fine tutto passa... Anche i Testimoni di Geova e il loro mondo piccolo piccolo.

      Elimina
    2. E' tutto vero quello che hai scritto, però ricorda che non tutti vedranno che ci sono delle ragioni che forse non riescono ad accettare: Una cosa interessante però hai detto;creare dei centri di ascolto per i fuoriusciti, che stanno ancora soffrendo, anche se questo blog sta facendo un lavoro eccezionale, forse manca il supporto di specialisti in campo di assistenza mentale per dare un aiuto costruttivo per uscire da situazioni che lasciano il segno indelebile nella vita di chi non si rassegna

      Elimina
    3. il giorno che verrò disaasociato e non sarà lontano ..non me ne starò di certo a scrivere in un blog ..da me ci sono ben 23 disassociati + inattivi ..hai voglia quanto lavoro avrò da fare.

      Elimina
  31. E' solo da qualche breve periodo che leggo il vs.sito e mi domando come facciano a vivere così questo branco di gaggi.Una premessa sono stato anch'io da giovane molto religioso,ho frequentato vari credi tra cui i TDG però su Dio sono sempre stato lucidamente selettivo e logico.Non ho mai creduto fin in fondo alle frasi fatte,mai ai dogmi mai alle scritture sacre.Per accrescere la mia conoscenza ho letto molto,ho letto cose diverse che a volte in contrasto erano le une alle altre, le opinioni son sempre diverse.Credetemi il senso di colpa non mi ha mai sfiorato.la correttezza verso il prossimo l'ho sempre posta in prima posizione.Ho avuto storie con donne,ho frequentato circoli di cultura,suonato in locali notturni frequentato anche il mondo di gay,prostitute,tossici etc.etc. ho avuto e scoperto varie amicizie che mi hanno fatto crescere e capire.Nel mondo c'è diversità di vedute mai ho mai ho assecondato le loro forme di vitae vizi.Non credendo a nessuna regoletta imposta in materia di fede,non ascolto le menate autolesive degli autocastrati,non credo in punizioni divine,qui andando avanti scadrei in un lungo monologo filosofico che voglio assolutamente evitare.70 sono già un abbondante treno di vita vado avanti senza seghe mentali cercando di godermi ciò che resta poi dopo di me il diluvio.

    RispondiElimina
  32. Forse in questi casi bisognerebbe anche chiedersi quanti di questi suicidi siano conseguenza di dottrine religiose portate all'eccesso, e quanti, invece, siano solo il frutto di stress e difficoltà personali. Quel ragazzo che si uccise allo stadio Olimpico, per esempio, è probabile che soffrisse di disturbi nervosi causati da situazioni personali e non certo dalla sua appartenenza ai tdg. La depressione, infatti, è un male comune. Può colpire chiunque. Spesso dipende da fattori ambientali o da predisposizioni genetiche che non hanno nulla a che vedere con gli insegnamenti religiosi. Riportare il tutto a certe credenze può essere fuorviante. Anche se bisogna ammettere che frequentare una comunità religiosa può acuire quegli stati depressivi che in realtà esistevano già prima, senza che la persona se ne sia mai accorta e senza che la curasse tempestivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero quello che scrivi "di Passaggio"
      Non è la religione in sè come credenza in Dio a creare stress o sentimenti negativi.
      I sentimenti negativi si creano o si acuiscono quando vivi nel terrore del giudizio divino o nella consapevolezza di non poter mai soddisfare certe norme. Pensiamo a chi ha tendenze omosessuali: quelle "non" sono (nella maggior parte dei casi) scelte "libere". Quelle fanno parte del proprio patrimonio genetico (o di nascita o modificatosi in seguito ad eventi traumatici).
      La persona che crede, per sua stessa natura, di non poter essere compatibile con un Dio, sia esso giudice o "Dio d'amore", subisce una notevole pressione psicologica.

      Diversamente, chi crede in un Dio "buono" che alla fine "salverà" tutti, pur restando credente, non subirà certe tempeste emotive.

      Poi ci sono altri casi non legati al discorso credenze-religione, ma qui si parla d'altro...

      Elimina
  33. Ciao a tutti è da pochissimi gg che vi leggo. Dai vostri commenti trasuda molta rabbia e sofferenza. È una critica la mia? Tutt altro. Si può essere ingannati dai partiti, dalla pubblicità, dalle banche...ma essere ingannati da chi ha usato Gesù, Dio, valori eterni come l amore, la misericordia come mezzi per espletare l inganno provocano una lacerazione insaldabile in chi per anni con fede e sincerità ci ha creduto.
    Io soffro di DOC...ossessioni e compulsioni...e di depressione. Ma sono proprio nato così. Queste mie debolezze mi hanno spinto ad entrare nei testimoni. Ho sempre vissuto l esperienza con leggerezza. Ma devo ammettere che i sensi di colpa continui hanno peggiorato la mia situazione. Sono stato disassociato convinto di aver perso la Verità, poi grazie alla rete ho fatto tante ricerche e ho capito in toto tutto l inganno.
    Chi esce dai tdg è come un reduce di guerra. Avrà sempre dei piccoli traumi che conviveranno sempre.
    Nella mia esperienza c è del positivo. Mia madre sorella tdg continua a trattarmi da figlio normalissimo. E dirò di più, gli anziani della mia ex congregazione hanno sempre mostrato una sincera umanità nei miei confronti andando anche un po controcorrente rispetto alle direttive degli 8 papi unti e infallibili americani.
    Nella mia ex congregazione molti soffrono di depressione. I sensi di colpa inadeguatezza ribollono constantemente. Non a caso ogni giorno bisognava chiedere a Geova il perdono dei peccati che si commettevano inevitabilmente ogni giorno a motivo della nostra imperfezione.
    Criticare anche in questo blog i pensieri, l esperienze dell altro è un meschino retaggio geovista. Qui dobbiamo sentirci liberi ricordandoci che la nostra libertà finisce laddove inizia la libertà dell altro.
    Anch io provo molto rancore ma se si vuole debellare il male di questa setta dobbiamo usare le armi della comprensione, del rispetto e della tolleranza. Qualità a noi negate dall ipocrisia subdola di questa organizzazione oscura.

    RispondiElimina
  34. Esplorando il web , ho aperto il sito de ""la gazzetta del Mezzogiorno.it <>
    Esposto in procura contro gli abusi" da Riccardo Maggi.
    Dalla storia raccontata da Riccardo Maggi ex TdG pentito Betelita in questo servizio giornalistico , sono rimasta scokata nel venire a conoscenza che nella Betel di Roma dei TDG ci sono stati 2 suicidi di confratelli, e altre situazioni riprovevoli passato tutto in silenzio.
    Conoscendo il sistema che vige nella CCTDG/WTS mi viene da chiedere se i 2 suicidi avvenuti alla Betel di Roma sono stati indotti dai sensi di colpa instillati negli adepti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'indottrinato TdG, le accuse ad esponenti delle altre religioni sono tutte vere, le accuse ai TdG sono sempre tutte false.

      Se non è ottusità questa...!

      Elimina
    2. Il colmo è che se gli stessi media denunciano le malefatte delle altre religioni i tdg sono subito li a mettere in risalto quelle denunce , ma poi quando gli stessi media denunciano anche le malefatte della JW allora scatta la sindrome della persecuzione e dagli addosso ai media che sono sotto il dominio di satana e quindi infangano la santa organizzazione di geova, roba da cura psiciatrica.

      Elimina
  35. E poi invierebbe le notizie spiacevoli riguardanti membri di altre religioni sui gruppi WhatsApp per caricarsi a vicenda.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog