Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 6 novembre 2018

Maltratta la moglie per farla diventare Testimone di Geova



Sembra una notizia al limite. Invece di casi come questi ce ne sono a centinaia, seppur con particolari sfumature diverse.
Qualcuno si chiederà come mai un individuo del genere non sia stato allontanato dalla comunità. Le risposte sono tante, la situazione varia da luogo a luogo.
Ma in questo caso, per i TdG, la parte della "cattiva" la recitava la moglie.





Dal sito ANSA

Uno dei motivi per cui maltrattava la moglie era per convincerla a cambiare religione e diventare, come lui, testimone di Geova. Ma c'era anche un problema di alcol: era infatti sempre ubriaco quando litigava con la donna, con la figlia 17enne di lei e con il suocero, che in un'occasione ha preso a schiaffi. La vicenda di violenza domestica si è conclusa ieri pomeriggio con l'intervento della Polizia a casa della coppia, in zona Saragozza a Bologna. L'uomo, un 57enne di origine ferrarese, è stato denunciato per maltrattamenti continuati in famiglia. Se ne dovrà anche andare di casa, perché è stato disposto un allontanamento dalla stessa famiglia e un divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla moglie e dai parenti.


____________________



La cosa sconcertante è che l'ufficio stampa dei Testimoni di Geova sembra si sia subito attivato per dichiarare che l'uomo oggetto dell'articolo non si è mai battezzato nel loro culto.

Eppure sul sito ufficiale dei Testimoni si riportano fatti simili. Sui canali ufficiali ammettono, per poi smentire con i comunicati stampa!

Leggete questo paragrafo della Torre di Guardia pubblicato qualche anno fa:


I consigli biblici per i mariti non sono meno rivoluzionari oggi. Nonostante tutti i discorsi sulla liberazione della donna, molti uomini considerano ancora le donne come semplici oggetti di soddisfazione sessuale. Credendo nel mito della donna desiderosa di essere dominata, controllata o tiranneggiata, molti uomini maltrattano fisicamente ed emotivamente la moglie. Che vergogna sarebbe se un cristiano si facesse guidare dal modo di pensare del mondo e maltrattasse la moglie! “Mio marito era un servitore di ministero e faceva discorsi pubblici”, dice una donna cristiana. Eppure, rivela lei, “mi picchiava”. Chiaramente quel comportamento era contrario alla disposizione di Dio. Quell’uomo era una rara eccezione; aveva bisogno di aiuto per padroneggiare la sua ira se voleva sperare di avere il favore di Dio. — Galati 5:19-21.
Tratto la sito jw.org: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1992762#h=12

Nel paragrafo si ammette che la violenza fisica e verbale è talvolta praticata anche dai "nominati", poi quando questo accade e la notizia viene riportata dai giornali, si affrettano a smentire!













Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:



33 commenti:

  1. Risposte
    1. Ha qualcuno è piaciuto così tanto il tuo post, che lo ha ricopiato su osservatore teocratico

      Elimina
  2. pur di fare un discepolo, prendono cani e porci, basta che qualcuno sia disposto ad ascoltarli e farli entrare a casa per uno studio biblico. per loro è oro colato trovare qualche interessato perchè oramai li evitano tutti. ore e ore senza concludere nulla. questi sono i risultati. mi dispiace per la povera moglie malcapitata

    RispondiElimina
  3. Direi che questa deriva circa la violenza domestica è oramai putroppo ben radicata in qualsiasi ambito sociale, pertanto secondo il mio punto di vista non trovo nulla di trascendentale circa questa notizia sia essa rubricata a sedicenti tdg, atei, cattolici o qualsivoglia altra confessione religiosa o no.

    RispondiElimina
  4. Non mi sorprende per nulla. Questi individui ci sono e ci saranno sempre nelle Sale del Regno. Non era battezzato? Ci posso anche credere! Nella mia ex congregazione posso raccontare, ad esempio esemplificativo sulla materia prima umana che circolava là dentro, ultimamente le nuove "new entry" sono state nell'ordine: una signora divorziata che è sotto cura di psicofarmaci da una vita e di problemi ne aveva da vendere solo a guardarla! Un uomo di mezz'età con un ritardo mentale evidente e una signora molto anziana con una fortissima demenza senile. Magari la mia congregazione è stata molto sfortunata...però questi soggetti con evidenti problematiche cognitive vengono presi quasi di peso da casa (o dai centri di cura dove stanno) e buttati "nella mischia" solo per far numero e dare lustro al pioniere/a regolare che ha portato in Sala una nuova "pecora". Una sorella che andava a curarsi per la depressione, da anni, come territorio usava proprio le persone che incontrava in ambulatorio dallo psichiatra...e aveva un sacco di studi! Tutti a dire "ma che brava! Quanti studi che ha!" Peccato che la materia prima (gli studenti) fossero pessimi! Meglio che stavano dove stavano! Anzi meglio che si curavano bene e basta! Una cosa simile è successa qualche tempo fa con il giovane immigrato africano che stuprò una ragazza polacca e un trans in Romagna. Lui frequentava i TdG. Perché? Probabilmente perché i TdG prendono chiunque e perciò ci si infiltra qualunque personaggio che è abbastanza furbo da sfruttare la loro ingenuità, poi il loro desiderio di farsi vedere dagli altri che "hanno uno studio ergo sono bravi" fa il resto: mettono in secondo piano la sanità mentale della persona che hanno davanti mentre tengono lo studio biblico. Pochi Testimoni di Geova hanno la sanità mentale e l'accortezza di smettere di studiare quando davanti a loro hanno un personaggio discutibile. Loro vanno avanti fino al battesimo di questo solo per il fatto che chi hanno davanti è d'accordo con quello che dice il libro; ma essere d'accordo o il piacere la compagnia di certe persone non significa che tu debba continuare e far battezzare un pericolo pubblico. Questo lavoro dovrebbero farlo anche gli anziani, ma figurati, al 90% non ne hanno le capacità...anzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la tua disamina non fa una piega... io non sono tdg e mai lo sono stato, ma ad ogni modo ripeto... analisi precisa delle logiche che spesso caratterizzano alcuni tdg. Lo dico a ragion veduta circa alcuni soggetti che circolano in casa di mia mamma, alcune brave persone, altre meno, ma in comune secondo il mio punto di vista... problematiche di qualsiasi genere a diversi livelli... chi più e chi meno.

      Elimina
  5. TUTTI NUOVI "CONTRIBUENTI" ... per le cassette delle contribuzioni! Come stiano di testa e quale sia la situazione famigliare, a loro non interessa. L'importante che mensilmente mettano denaro ... nelle cassette ...

    RispondiElimina
  6. E successo dove vivo io a Bologna, confermo da quello che ho letto sul giornale che questo tizio non era battezzato. Andava in sala ogni tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conta poco... cosa c'entra se uno era battezzato o meno?

      Un uomo esce da una chiesa e spara ed uccide uno. Sul giornale scrivono che un uomo uscito da una chiesa ha ucciso una persona.
      Cosa fa il vescovo, un comunicato stampa dicendo che quell'uomo era stato a messa solo 3 volte in sei mesi e che non aveva mai fatto la comunione? Ha senso tutto questo?
      Sulle riviste scrivono che a volte la violenza domestica è presente anche nelle case dei nominati... un'uscita di quel genere è inappropriata. E' come volessero dire che nessun TdG battezzato commette reati di nessun tipo. E' credibile?

      Elimina
    2. Nella congregazione dove stavo io c era uno che picchiava la moglie e lui aveva anche degli incarichi come usciere e microfonista, l'hanno disassociato ma continuava a venire in sala, il problema è che la moglie non poteva divorziare perche a sua volta avrebbero disassociato anche lei.

      Elimina
  7. Il fatto che non sia stato "battezzato" in realtà attenua la questione solo di un palmo.
    Il fatto concreto è che questi culti che propongono prodotti della "vita eterna beata" sono incentrati nella loro attività di reclutamento proprio verso determinati target psico-sociali.
    C'è chi punta direttamente al portafoglio e al patrimonio di questi target, e allora possono permettersi di essere più selettivi e meno insistenti nelle attività propagandiste e la stessa loro predicazione è a raggio più ristretto.
    Altri, invece, puntano a fare numero poichè: più siamo meno è pesante la contribuzione pro-capite. Questi ultimi, tra cui il culto WTS, sono quelli che, appunto, vanno in cerca di adepti con la logica dei grandi numeri: su 100 mila campanelli suonati salteranno fuori almeno 10 "interessati" da coltivare. Dato che, in questo caso, l’aspetto redittuale-patrimoniale è presente in maniera più relativa l’aspetto psico-sociale riveste una maggior importanza. Ed è cosi che pur di fidelizzare nuovi “clienti” si accettano persone che portano problematiche socio-sanitarie anche serie e che l’organizzazione confessionale per forza di cose non può certo gestire (né le interessa più di tanto).
    Se dovessero un giorno sorgere problemi, anche di rilevanza pubblica come il caso di specie, l’amministrazione cultuale ricorre in forma protocollare alla formula pubblica del “non era formalmente associato” ma solo “simpatizzante”. Formula che, beninteso, viene applicata anche nel caso l’associazione formale fosse presente: tanto chi controllo tra quelli del “mondo”? chi, tra quelli della “fratellanza”, avrebbe i coraggio di smentire la cosa pubblicamente?

    La cosa estremamente interessante, che deve essere presa come esempio, è il fatto che la donna non ha lasciato la cosa tra le mura domestiche, come vorrebbe la mentalità catacombale della “crescita spirituale” o la “lealtà verso le disposizioni del Creatore” ma ha coinvolto le pubbliche istituzioni.

    RispondiElimina
  8. Diversi anni fa tenevo uno studio con una donna, moglie di un tdg. Dopo alcune settimane, lei mi disse che il marito la picchiava. Lo riferii agli anziani che parlarono con il marito, ma lui negó tutto. Dato che era la parola della moglie contro quella del marito, lei in quanto incredula, non venne creduta e la cosa fu accantonata perché a loro dire non c‘erano prove. In congregazione tutti sapevano che quel soggetto era una testa calda, ma era stato il pioniere speciale di turno a fargli lo studio, quindi andava lodato e non scoraggiato. Quando andai la volta successiva lei mi raccontó che il marito si era vantato del fatto che nessuno l‘avrebbe mai creduta, ma non solo: le aveva detto che nelle congregazioni molti mentono e fingono di essere chi non sono: vanno all‘adunanza, in servizio e poi ognuno fa quello che gli pare; ricordo che le risposi: se tuo marito la pensa così non ha capito proprio nulla della verità! Oggi mi rendo conto che lui aveva capito benissimo, l‘ingenua ero io. Certamente ci sono anche brave persone fra i tdg, ma ci sono anche molti elementi violenti e privi di scrupoli. La cosa veramente triste è che questi casi come al solito vengono insabbiati o minimizzati.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno a tutti.Vi seguo da tempo e vorrei contribuire in modo attivo

    RispondiElimina
  10. È ormai chiaro che i "buoni" e i "cattivi " esistono ovunque.
    Il problema dei tdg è che loro vanno sempre contro gli interessi del più debole.
    Una donna maltrattata deve denunciare e non farsi aiutare dagli incompetenti degli anziani .
    Una persona instabile mentalmente
    non riceverà nessun aiuto pratico dai tdg , inquanto incompetenti in materia.
    Infatti associazioni analoghe di volontariato religiose e non , si fanno supportare da psichiatri e medici.
    Ma Purtoppo i tdg pensano che con lo studio e i "consigli " dei nominati si risolve tutto.
    Anche perché se no che VERITÀ È? !!!!

    RispondiElimina
  11. Buonasera a tutti. Giusto ieri mattina ho parlato al mercato del Lido di Venezia con una coppia, marito e moglie, di tdg, che stavano lì con gli espositori. Niente, non c'è stato proprio niente da fare. Anche di fronte a documentazione hanno negato tutto, arrampicandosi sugli specchi. "Sono fake news" mi hanno risposto, questa mi mancava. Gli ho fatto notare che biblicamente parlando e da stolti pronunciarsi senza essersi prima accertati. Ma io lo so che lo sanno, sanno tutto, tant'e che la replica più frequente è "anche la chiesa cattolica..." e così si fregano da soli. In ogni caso la consegna è non vedo, non sento e non parlo. Allucinante!!!

    RispondiElimina
  12. Il mio ex marito, ha fatto subire a me e a nostro figlio violenze di tutti i tipi,tdg in prima linea, davanti all' evidenza gli anziani nn mi hanno creduta, quando ho deciso di separarmi , nn racconto ciò che mi hanno detto e fatto, sono arrivati al pubpu di dirmi che nn e violenza sessuale quella che ho subito, la bibbia dice che la moglie nn ha autorita sul suo corpo come il marito, quindi il fatto nn sussiste, ed io negandomi, lo rendevo violento , x questo era cosi,colpa mia . e poi la parola mia contro la sua, peccato che avessi le prove, ma nn hanno voluto minimamente prenderle in considerazione. Morale?? Io sono inattiva , disgustata da tutto ciò, lui è dentro, coccolato, commiserato da tutti, la bestia cattiva sono io, da subito ghettizzata,isolata da tutti, pur se frequentavo regolarmente, tutti ad ascoltare lui, io nn ho mai aperto bocca, sempre in silenzio su tutto...forse con un po' di cervello ci arrivavano da soli dove stava la verità,a me d avere alleati nn interessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vanna.
      In merito a quanto descritto nel tuo post:

      "mi hanno detto e fatto, sono arrivati al punto di dirmi che non e violenza sessuale quella che ho subito, la bibbia dice che la moglie Non ha autorità sul suo corpo come il marito, quindi il fatto non sussiste, ed io negandomi, lo rendevo violento”

      Perché non glielo hai fatto mettere per iscritto con data e firma a questi “Anziani” e/o a tuo marito?
      Successivamente avresti potuto portare lo scritto alla Procura (anche in forma di esposto-denuncia, che non è ancora una denuncia penale), ad un Consultorio familiare, al sindaco della tua città, anche chiedendo ai gruppi consiliari (raggiungibili pure tramite e-mail che puoi trovare sul sito del tuo Comune) di presentare un’interrogazione al sindaco per chiedere se è a conoscenza che sul suo territorio di competenza agisce un’organizzazione che promuove il contrasto alla legislazione coniugale vigente attraverso un’azione di opposizione al carattere paritario del rapporto coniugale e la giustificazione della violenza domestica se praticata dal coniuge maschio. Bada che se sollevano la questione della “scritturali” la cosa non ha alcun effetto ai fini giuridici statali. Se lo fanno è solo per mettere te in difficoltà verso il tuo bisogno di credere in Geova.
      E’ importante che emerga la condotta effettiva di carattere di Stato nello Stato dell’ordinamento privato della CCTdG. Che emerga la pretesa – dietro pressioni morali e psicologiche (come l’attacco alla credibilità personale) che il rapporto familiare sia giurisdizione della congregazione.
      Su questo punto l’apparato amministrativo WTS trema come una foglia e si occulta.

      Queste righe sono un suggerimento per tutti, ovviamente. Da componente della commissione per i servizi sociali ho avuto modo di vedere già due volte “Anziani” che negano la propria esistenza di ministri di culto e di “consulenti spirituali”. Anzi, li ho visti negare quasi se stessi pur di salvarsi il popò di fronte alle istituzioni.

      Elimina
    2. Basta con queste lamentele in altri paesi stanno denunciando tutto alla autorità competenti qui in Italia si piagnucola soltamto tuo marito e un bastardone chiams la poli zia e portalo in tribunale no che chiami quei falsi degli anziani

      Elimina
    3. Perché si sono rimangiati tutto, quando ho scritto una lettera al corpo degli anziani e al sorvegliante rispetto a tutto ciò,mi hanno detto a voce che nn e così, sono argomenti privati su cui loro non mettono bocca, e mi hanno riconsegnato la lettera, il sorvegliante non ha chiesto nemmeno di parlarmi per capire, anzi, evitata come la peste, e con me mio figlio..ora è chiaro il perché del mio allontanamento, non intendo tollerare mebtalita di questo genere

      Elimina
    4. Vanna, purtroppo, quando ci sono questi "scandali" interni (violenza e abusi anche fisici) il primo pensiero degli anziani e del sorvegliante non è affatto il tuo benessere e quello di tuo figlio! E non è neppure il fatto di rispettare le norme cristiane e della Bibbia! L'unico pensiero in questi casi è: cerchiamo di fare in modo che questa cosa rimanga nelle mura della Sala del Regno perché se esce l'Organizzazione fa una brutta figura! È così cara Vanna, pensaci, mettiti nei loro panni (malati ma sempre "logici" dal loro punto di vista) se questa storia esce in pubblico l'Organizzazione perde la sua nomea di "vero cristianesimo", di "religione diversa", del "popolo felice". Questi casi avrebbero come 2 risultati: 1) un impatto devastante sul territorio perché perderebbero la credibilità, infatti la gente rinfaccerà al Testimone in servizio questi fatti il quale non potrà dire "sono bufale, noi siamo un popolo diverso dalla cristianità" perché saranno documentati 2) gli stessi Testimoni inizieranno a capire quanti delinquenti e poco di buono ci sono nella loro adorata Organizzazione! Se gli anziani cominciassero a mandare tutto alle autorità giudiziarie...ma lo sai quanti articoli di giornale e alla televisione? Già TUTTI i TdG odiano andare in servizio figurati se prendessero coscienza di essere finiti in un posto dove ci sono ogni giorno violenze, stupri, ecc. Questo NON possono permetterlo! Lo sai perché? Ritorniamo al solito concetto: NON SONO UNA RELIGIONE, SONO UN'AZIENDA. Proprio come la Coca Cola, McDonalds, ecc. A loro interessa 1 e 1 sola cosa, salvaguardare il buon nome dell'azienda. Ecco perché quando uno ha problemi personali gravi MAI rivolgersi agli anziani o sorveglianti! Lo so che alle adunanze dicono che gli anziani ci vogliono bene, che sono cristiani maturi, BALLE! Loro hanno un solo scopo, salvaguardare il buon nome dell'Organizzazione. Tutto il resto sono chiacchere.

      Elimina
  13. Gira voce (fondata )che è stata svenduta la nostra sede storica costruita ne 1991 se non sbaglio quella in via maiola. Pazzesco era da mesi in mano ad un agenzia immobiliare nessuno sapeva nulla. Poi notizia uscita da un betelita. Bravi complimenti 👍

    RispondiElimina
  14. "Anche perché se no che VERITÀ È? !!!!" ha scritto Elisa.

    Brava! Infatti questo è il punto che tradisce la matrice fondamentalista. E' importante capire questo.
    Ovvero: impostazioni cultuali di questo tipo non possono permettersi di cedere sul contenuto assolutistico dei loro paradigmi forieri di "Verità".
    Sennò rischiano che tutti il loro sistema relazionale, cioè il rapporto tra il vertice cultuale (delegato di Geova o chi per "Lui") e la massa dei suoi "utenti", un vertice che pur essendosi dichiarato "imperfetto" è comunque insindacabile da parte di questi ultimi, diventi più relativo. Il “cibo spirituale” diventerebbe meno completo. Meno pervasivo nella ricezione del adepto. E di conseguenza, tutto l’impegno fideistico e la disciplina “teocratica” diventerebbero meno tassative nella mentalità dei praticanti. Gli sviluppi di questa eventualità sono facilmente immaginabili. Ecco perché, questo reclutamento di soggetti borderline (inevitabile vista la necessaria tipologia di target da cercare) rappresenta al tempo stesso il ventre molle ed il cul de sac di queste tipologie di culto. E' la loro contraddizione insanabile. Per cui, chi si aspetta “riforme”, perde meno tempo ad aspettare Godot!


    RispondiElimina
  15. Ciao Vanna.Io ho un esperienza identica alla tua ma a parti invertite.La violenza ha molte forme,non solo quella fisica.
    La congregazione non è in grado di aiutare nessuna vittima,perchè l 'unico scopo è mantenere tutti dentro il recinto organizzativo,non curandosi minimamente del benessere del singolo.Sono felice di essere tra voi.

    RispondiElimina
  16. in fin dei conti è uno studente modello, molto ricettivo! non insegnano i testimoni che chi non accetta la verità sarà distrutto tra poco? e lui stava solo eseguendo il giudizio divino

    RispondiElimina
  17. Buongiorno! Da testimone d Geova vi leggo spesso e volentieri ma questa volta trovo il vostro articolo inutile e fazioso. La violenza di un uomo che si reputa testimone di Geova non ha nulla a che vedere con i testimoni di Geova stessi che in fondo parlano di pace e non certo di violenza.

    Credo, invece, che questo articolo, che tratta lo stesso argomento, sia molto più imparziale e convincente rispetto a quanto scrivete voi. Grazie e buon fine settimana.

    https://news.fidelityhouse.eu/cronaca/bologna-picchia-la-moglie-per-convincerla-a-diventare-testimone-di-geova-376243.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Laura,

      innanzi tutto l'articolo è solo un copia-incolla dal sito Ansa, che è stato il primo o uno dei primi a riportare la notizia.

      Quando di parla di alcuni problemi tra i Testimoni, come la pedofilia, non si intende dire che certe pratiche vengono incoraggiate.
      Piuttosto si mette in evidenza (come confermato dall'esperienza trentennale di molti di noi) che certi comportamenti appartengono all'intero genere umano senza distinzione di religione.

      Se ti leggi a fondo il manuale degli anziani e le numerosissime circolari emesse negli ultimi anni a causa dei problemi relativi alle molestie sessuali, potrai capire come al primo posto viene messa la reputazione dell'organizzazione a discapito delle vittime.
      Come nei decenni passati, se appurare la verità ha un costo in termini di immagine, allora è meglio che le vittime stiano in silenzio.

      Di ragazzi e mogli prese a pugni e calci dai mariti, stanne certa, è piena anche l'organizzazione. Spesso si parla di individui ai margini della congregazione ma ci sono anche numerosi casi (come quello citato dalla Torre di Guardia stesso) dove i maltrattamenti vengono attuati da anziani o servitori di ministero.

      Con ciò non si vuole insinuare che questa sia una prerogativa dei Testimoni di Geova, ma che questa organizzazione non fa altro che nascondere la polvere sotto al tappeto al pari della chiesa cattolica.

      Penso che gli articoli e le citazioni andrebbero letti fino in fondo e capiti prima di esprimere un giudizio.

      Elimina
    2. Le mele marce, purtroppo, si trovano dappertutto. Ma fortunatamente, da noi, le persone che si rendono colpevoli di violenza e alcolismo vengono disassociate. Cosa che invece non succede in altre religioni. Se poi nella congregazione ci sono casi di omertà e di complicità, stai sicuro che sarà Geova stesso a fare pulita. Ricordo il versetto biblico che dice: "Poiché non c’è nulla di nascosto se non per essere manifestato; non è stato accuratamente occultato nulla se non per venire allo scoperto". Grazie comunque per avermi risposto.

      Elimina
    3. Laura,

      finchè i fatti li vedi in superficie, è così. La realtà è ben diversa.

      Ci ho messo tanti anni a capirlo, ma avendo partecipato anche a diversi comitati giudiziari, col tempo capisci anche altro.

      Ad esempio, nel caso delle molestie sessuali e/o pedofilia dovrebbe essere così. Se mi scrivi via email ti giro copia del libro degli anziani, e relative circolari, dove c'è scritto che in mancanza di 2 TESTIMONI OCULARI e se l'accusato nega, bisogna LASCIARE LE COSE NELLE MANI DI DIO.

      Questi aspetti, sconosciuti ai più, sono stati portati alla luce dalla betelita americana Barbara Anderson, alla quale avevano in precedenza affidato l'incarico di scrivere articoli per la svegliatevi sul problema degli abusi sui minori.

      Quando scoprì che nell'archivio della Betel americana giacevano migliaia di dossier di casi giudiziari chiusi con l'impunità dei responsabili per mancanza di prove, provò a parlarne col corpo direttivo. Ma accusata di insubordinazione e ribellione fu allontanata. Allora decise di portare tutti questi dossier alla polizia e per questo fu disassociata.

      Le vittime degli abusi e relative famiglie, che al tempo pensavano di essere dei casi isolati e accettarono i fatti nella speranza che Dio ponesse rimedio (aspettavano Geova) una volta che scoprirono dai giornali che nelle loro condizioni vi erano migliaia di altre persone, si dissociarono indignati e costituirono l'associazione www.silentlambs.org. (tradotto: agnelli ridotti al silenzio)

      Di ciò ne ha parlato anche il membro del corpo direttivo Goffrey Jackson di fronte la Royal Commission australiana.

      Ti consiglio di guardarti il video (sono due spezzoni di un'ora ciascuno) per sentire dalla sua bocca ciò che hanno detto

      https://www.youtube.com/watch?v=tafHci8dacI

      Elimina
    4. Se hai poca pazienza guarda il video a partire dal minuto 18,40 in poi....

      Elimina
    5. Ciao Laura. Siamo sicuri che "Geova" possa fare piazza pulita? O è solo grazie al coraggio delle vittime che osano rivelare le loro esperienze, e alle autorità del "mondo di Satana" che si adoperano per difenderle?

      Elimina
    6. Laura ..come i TDG si sono dati tanto da fare a smascherare le magagne della chiesa cattolica ..ora ce chi lo fa nei confronti della loro organizzazione , e lo sta facendo anche grazie a mezzi di informazione che una volta non cerano .....io rimango convinto che se internet fosse sorto molto tempo fa ..bastava solo nel 1970 ..molto probabilmente ( anzi senza probabilmente) ..questa organizzazione religiosa non esisterebbe nemmeno più.......sarebbe fallita !!..sommersa da tutte le scemate che ha detto e che ha fatto fare, come risultato di uomini presuntuosi ed esaltati.

      Elimina
    7. Il mantra "state sicuri che Geova metterà le cose a posto", e il suo omologo cattolico "il Signore vede e provvede" ecc. ecc. sono solo formulazioni elaborate dall'apparato che amministra il culto per dire:
      - "non portate la questione nelle pubbliche piazze, e soprattutto non portatele alle pubbliche istituzioni. Soffrite composti in silenzio che il giorno della "Salvezza" e della "Giustizia" si avvicina e ne sarete ricompensati anche in funzione della vostra sofferenza tenuta nella discrezione".

      Ora, ciascuno può agire come vuole. Nel senso che colui/colei che si accontenta di questi mantra consolatori continui pure sulla sua strada in tal guisa, ma non può certo pretendere che il resto del mondo faccia altrettanto, ne tantomeno può pretendere che gli altri si astengano dall'agire per garantirgli un quieto vivere come si fa con certi psicolabili o con quei bambini in tenera età che si cerca di proteggerli dalla crisi di coppia dei genitori.

      Elimina
    8. Ciao Laura, sappi che un acoppia di persone che agli inizi dei anni 70 entrambi cattolici contattati dai tdg convinsero prima il marito a battezzarsi, poi siccome la moglie rea praticante cattolica fece resistenza a convertirsi e quindi apostatare visto che la WTS ama tanto etichettare chi abbandona la medesima il marito per convincerla a battezzarsi tdg usò anche le mani, poi lui è stato disassociato perche si seppe in giro che aveva evaso le tasse in quanto ha una piccola attività commerciale e la moglie continua a andare in sala.Cmq di base c'è molta ignoranza e fanatismo.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog