Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 4 novembre 2018

I mulini a vento (e relative battaglie)


In Italia molto spesso si dice “combatti contro i mulini a vento” per esemplificare l’idea che una persona lotti contro il potere, contro il “muro di gomma”, e in questo senso si dà del Don Chisciotte una visione che è quella di un bizzarro o pazzo cavaliere animato dall’idea di combattere per una giusta causa, armandosi grottescamente contro il potere e i privilegi, che spesso sono sordi e ben ovattati, imperscrutabili o circondati da un nido di vespe.



Oggi molti si creano le proprie battaglie contro i propri "mulini a vento", mentre alcuni individui additano altri come combattenti di questo tipo di battaglie.

La realtà è che ognuno persegue le proprie convinzioni e le porta avanti con uno scopo che può NON coincidere con quello crede l'opinione "pubblica".

C'è chi ad esempio addita questo blog di volere fare guerra alla Watchtower o ai Testimoni di Geova.
Forse, leggendo i commenti di alcuni che vorrebbero manifestare una protesta formale o organizzare manifestazioni, queste persone scambiano l'opinione del lettore con quella dell'amministratore del blog. Per questo alcuni pensano, erroneamente, che questo blog stia combattendo una battaglia contro i simbolici mulini a vento.

Una risposta a questi interrogativi si può darla solamente se si conoscono i motivi per cui qualcuno compie determinate azioni.

Ad esempio, se lo scopo del blog fosse quello di portare allo scioglimento di un'organizzazione o all'indebolimento della forte influenza di una religione sulle persone, si potrebbe ben dire che il blog stia combattendo una battaglia già persa.

Mi dispiace deludere chi la pensa come scritto sopra, perchè digitare articoli che esprimono opinioni personali da una poltrona in casa propria su un dominio web anonimo e sconosciuto, non può assolutamente  portare a risultati simili.

Infatti, lo scopo di questo blog è solo di rendere PUBBLICI i punti di vista dell'autore.

Se poi questi articoli raggiungeranno un certo pubblico, e verranno letti o meno da una certa quantità di persone, ciò dipenderà unicamente dai consensi e dalle condivisioni che queste idee otterranno.

Quando si fa qualcosa semplicemente perchè si desidera fare, senza obiettivi precisi, questa non può assolutamente essere identificata come una "guerra" contro qualcuno. E', infatti, più che altro un esercizio della propria libertà di espressione.

Certe affermazioni, quindi, come "il blog è in forte crescita" o "il blog stà perdendo consensi", mi fanno solo sorridere.
Perchè? Perchè il blog non è partito con un obiettivo preciso, ed all'autore NON INTERESSA ASSOLUTAMENTE raccogliere tanti consensi.

Potrei avere un miliardo di lettori e decidere di chiudere il blog, o avere solo 3 lettori e decidere di continuare ad aggiornarlo.

Dal momento che credo seriamente, e ne sono convinto, che la Watchtower non chiuderà mai i battenti (ci saranno sempre persone che avranno il "piacere" di sottomettersi ad altre persone nel nome di Dio) io, come autore del blog, non combatto e non combatterò mai "contro i mulini a vento".

Tutt'al più potrò impegnarmi perchè certe informazioni possano raggiungere chi oggi "si sente in trappola" e desidera uscire da certe gabbie mentali.

A tal proposito, con lo scopo di divulgare maggiormente certe informazioni, potrei decidere di organizzare una "raccolta fondi" per pubblicizzare maggiormente certi articoli. Ma fare ciò non costituirebbe una battaglia contro qualcuno.

Resto invece del parere che certe "battaglie" le stiano perdendo altri soggetti tipo:

LA WATCHTOWER (ed i Testimoni di Geova)

Desiderano talmente essere acclamati, anche da chi non è TdG, come la "migliore religione" al mondo, al punto di inondare i media con articoli e video "redazionali" inneggianti alla loro "buona reputazione".

Purtroppo per loro, essi sono i soli a difendere il loro credo. 
Più passa il tempo, più la popolazione mondiale è stanca delle religioni, ed in particolare di quelle settarie come la loro. Milioni di pagine web che riportano storie realmente vissute e scandali giudiziari in ogni parte del mondo, non stanno facendo altro che causare un'enorme emorragia di "fuoriusciti", oltre che peggiorare oltremisura la reputazione dell'organizzazione. Il passaggio dalla carta stampata (che comunque pur venendo distribuita in pochi leggevano e che spesso finiva nelle stufe di mezzo mondo) al web è stata infatti un'arma a doppio taglio.  

La proporzione di 1 adepto ogni 1000 abitanti della terra rimane costante decennio dopo decennio, mentre in proporzione altre religioni crescono in misura molto maggiore. Altro che "Babilonia" prossima alla fine, come loro amano definire le altre religioni!
E se non si mettessero a taroccare i rapporti delle attività svolte, la situazione numerica reale direbbe ben altro. Negli USA lo scorso anno sono state chiuse, dati alla mano, più di 450 congregazioni.

Inoltre ci sono altri che stanno combattendo la loro inutile battaglia:

I RIFORMISTI DEI TESTIMONI DI GEOVA

Convinti che comunque la loro organizzazione sia guidata da Dio, non fanno altro che parlare di riforme che peraltro alcuni sanno bene che non verranno MAI adottate.
Un culto settario si basa sulla manipolazione mentale che sfrutta l'effetto mentalmente condizionante punizione-privilegi. Se togliessero certe direttive il culto inizierebbe a fare acqua da tutte le parti. Si trasformerebbe (o si dovrebbe trasformare) in qualcosa di diverso, perchè oggi la disassociazione ed i comitati giudiziari con relativo ostracismo in caso di espulsione, sono gli unici strumenti per tenere sotto controllo il gregge e tosarlo secondo necessità.

Inoltre continuano a basare la loro speranza su un libro di leggende, credendo a fatti molti dei quali non si sono mai verificati se non nella loro immaginazione secondo la loro credulità.

Pertanto, non è questo blog che sta combattendo una battaglia "contro i mulini a vento", bensì è una battaglia che conducono coloro che continuano ad essere convinti di riuscire a conseguire un risultato che continua e continuerà a sfuggirgli, proprio perchè è assente quell'aiuto "divino" che in tanti millantano di avere.






















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


17 commenti:

  1. Personalmente, le dico solo grazie caro John, credo che abbia le idee chiare. Non si arrenda. Per me anche se scrivo poco, col suo lavoro ha fatto molto. Praticamente, li ho mollati,e ho dato una bella sterzata alla mia vita. Cordiali saluti ,e sarei tra i tre per cui magari terrebbe aperto questo blog. Ancora grazie

    RispondiElimina
  2. Mah,
    Io direi invece, che questo blog, come tanti altri, è piuttosto il naturale evolversi di una situazione che già a priori era difettosa.
    Se c'è l' esigenza, da parte di alcuni testimoni di Geova, di dover ricorrere ad un blog in internet, per esporre i propri dubbi, le proprie perplessità riguardo alla religione nella quale si è vissuto per anni, significa che ciò non era possibile farlo normalmente tra testimoni in contesti più informali.
    Per cui, credo, che il problema sia alla base di questa organizzazione, che costringe i propri adepti a doversi adoperare sul web in maniera anonima per poter affrontare varie tematiche di cui altrimenti sarebbe impossibile anche solo parlare tra fratelli..
    Per cui ben vengano posti come questi, se possono essere effettuate di aiuto ai singoli tdg affinché possano stare meglio sotto il profilo psico-psico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci tenevo a fare certe precisazioni perchè qualcuno ogni tanto di diverte a postare commenti sulla popolarità di questo blog, come se io cercassi consensi ad ogni costo.
      Queste persone dimenticano che il momento che ho cambiato parere su certe questioni religiose non ho esitato ad esprimermi in merito perdendo di fatto una quota di lettori.

      Se avere popolarità ed ottenere consensi fosse l'obiettivo del blog, non mi esporrei in questo modo al giudizio degli altri. Se qualcosa non mi convince lo dico, resta una mia opinione, se qualcuno mi giudica in maniera negative è un problema suo, io non vivo per avere il consenso degli altri.

      Mi sono bastati quasi 30 anni dentro la congregazione per rifiutare certi modi di pensare.

      Elimina
  3. I tdg inneggino alla buona reputazione che dia di loro il mondo di loro, è la grossa panzana che il CD fa credere ai proclamatori. E' risaputo che invece sono restii a collaborare in team, negli uffici, e lei laboratori, dove lavorano, Sono supponenti ed intransigenti, a detta di chi li ha come dipendenti. Per nulla disposti al sacrificio dell'azienda, che sia privata o pubblica.
    Nei posti statali, hanno la stessa nominata dei lavativi scansa fatiche.

    RispondiElimina
  4. Ho sempre dubitato di coloro che si definiscono i depositari unici di verità,sia in campo politico che religioso.Parlando dei TDG non si sa che dire,non hanno capacità di logica,semplicemente usano la frase fatta che a loro dire è risolutiva.Una volta parlando di filosofia e della funzione di questa in campo umano,ti rispondevano con la loro frasetta idiota,questa meno questo ,la filosofia è inutile.Lor signori non si accorgono nemmeno di usarla in modo inconscio,poichè la religione è un concetto filosofico.Quelle poche volte che discuto con moglie e cognata ferree sostenitrici dell'idea mi viene sempre un attacco di dissenteria.Lor donne sanno bene delle mie posizioni di pensiero e lasciano perdere così si vive bene.Oggi ho detto loro che istituivo ancora il punto V.D.B.noto acronimo anni 70 usato dai produttori di alimenti e raccolto dalle massaie anni fà.L'acronimo oggi significa questo:VERO DISTRIBUTORE BALLE,vedte voi cosa mi tocca fare per sopravvivere.Quì non serve battersi contro i mulini a vento le cui teste sono di vidiam e granito refrattarie ad ogni confronto,lasciamo perdere e andiamo avanti con le nostre idee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti siti come questo non servono mica a cercare di far cambiare idea ad un TdG pienamento convinto (AKA sotto indottrinamento). Sappiamo bene che non c'è possibilità di riuscita perchè tengono in piedi tutta una serie di meccanismi psicologici blocca-pensiero.
      Questi siti sono di supporto e aiuto per chi ha intrapreso il suo percorso di "risveglio".

      Elimina
  5. Al Cooper, trovo significativo che tu, che non sei mai stato un tdg se non erro, abbia bisogno di parlarne qui sul blog. Mi sembra che, vista l'impossibilità di dialogare con moglie e cognata e loro fratelli/sorelle, ci sia la necessità di poter dire quello che pensi almeno qui. Mi sembra che sia esemplare di quello che succede a tutti quelli che convivono con tdg, il dialogo è impossibile, qualsiasi cosa viene sviata dietro a quelle frasette preconfezionate lette nel "cibo spirituale", a ragionamenti circolari, alla non accettazione di qualsiasi fatto o prova.
    La dissenteria, dici bene. Mi chiedo come si possa vivere insieme, ognuno in un mondo diverso e impermeabile all'altro. Per me non lo è stato, la ex moglie viveva al 120% nella sua "verità" da cui io apostataccio traditore ero escluso. Delle cose che più ci stavano a cuore non si poteva parlare, amicizie separate, attività separate, alla fine senza condivisione cosa ci rimane? Una convivenza da coinquilini? Anche no, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti spiego subito la cosa.Io costituzionalmente e mentalmente uomo destro,ma penso anche di essere abbastanza scafato nel vivere.Della moglie a parte crismi ideologicoreligiosi ho sempre valutato il suo grande senso della famiglia,il saper dialogare anche con la figlia che non crede in certe storie e quindi come me non credente.Mia moglie e sorella persone con un non comune senso del rispetto per l'altrui persona sanno bene come gestire un rapporto di convivenza.Da parte mia ho sempre lasciato loro grande spazio di autonomia.Ho frequentato anch'io la frasca ma non mi hanno mai convinto,quindi dopo untriennio li ho spediti.Con i TDG parlo,a volte faccio mie certe cose dette e scritte lette e digerite ad esempio mi occupo di storia,musica,letteratura e da lì sitraggono spunti per ragionamenti a volte anche controversi ma logici.Certo bisogna poi frequentare gente positiva gente che faccia funzionare il cervello.Ricordo un 40 anni fà quando ero abbonato alla tdguardia,contestai un articolo sulla musica satanica,sul messaggio subliminale,e su tante megaboiate che i tdg raccontavano e diffondevano.Un giorno arrivò un amico anziano con un sorvegliante viaggiante,fù una conversazione intelligente anche lui convenne sulla troiata del messaggio subliminale e sulle ballacce dei predicatori americani tant'è che citai il caso del cugino del killer,grande infervorato predicatore che alla fine trombava le segretarie con atto vessatorio.Ho fatto girare la stratocaster per anni ho conosciuto gente del giro,ho suonato metal a gogo oggi a settantanni me ne frego delle minchiate in cui la gente crede,dico solo aprite gli occhi prima di farvi fottere,di questo forum apprezzo lo sforzo che tanti fanno per far ragionare la gente continuate così.

      Elimina
    2. Ma guarda ormai dai TdG non si fa infinocchiare più nessuno, non siamo più negli anni 70/80. Hanno fatto il loro tempo come conversioni "porta a porta". Il problema di oggi sono i bambini nati, indottrinati, isolati dal mondo (amicizie solo tra tdg) e fatti battezzare sempre più giovani così da tenerli in trappola con la minaccia dell'ostracismo. Li è veramente dura uscirsene...

      Elimina
    3. Ti capisco e provo infinita amarezza la rovina mentale che viene propinata a queste ingenue creature,se la cosa si limita al pregare mi sta bene,ma togliere loro le semplici gioie facendoli crescere inquadrati e creando in tenera età frustrazioni che poi nella vita rimangono no no no!!!!

      Elimina
  6. Purtroppo chi arriva al battesimo e soprattutto si accontenta di poco o nulla (in termini di aspirazioni nella vita) state tranquilli che non li smuoverete mai e non solo sarà tempo perso cercare di dialogare con loro. Nonostante ciò proprio oggi sentivo di un'altra persona (giovane) che come dicono loro non è più un fratello. Perchè è vero che magari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....il blog non riuscirà a cancellare l'organizzazione dei tdg (infatti non è quello l'intento) ma di sicuro chiarisce determinate situazioni se qualcuno per un attimo decide di distaccarsi dalla dottrina.
      Ho avuto l'occasione di vedere persone dedicarsi anima e cuore cambiare luogo di residenza, diminuire l'orario di lavoro, vedere uno dei coniugi soffrire tanto da raggiungere la depressione.....anche in queste occasioni gli ingenui invece di pensare al proprio coniuge pensano a geova!Inoltre come è stato detto più volte i giovani oggi hanno un'arma in più rispetto al passato rappresentata dalla rete; per cui chi vuole può documentarsi sulle varie vicende e soprattutto chiedetevi come mai tizio/a con "incarichi" importanti è arrivato/a a lasciare l'organizzazione?

      Elimina
    2. Infervorato c'è un'altra cosa: tutto ciò che le persone comuni credono sulla Bibbia e sui vangeli è smentito in maniera priva di dubbi da diversi storici, archeologi ed esperti in lingue antiche.

      Però nessuno si sogna di interpellare quelle fonti. Si è assunto a verità ciò che si legge, dando per scontato che sia tutto vero. Ma chi vuole conoscere "la verità" non può accontentarsi del "brodino spirituale" confezionato ad arte dalla religione.

      E non è un caso che l'etimologia della parola "cretino" derivi purtroppo proprio dal termine "cristiano".

      Ma si sa, l'umanità si fa andar bene tutto...

      Elimina
  7. Sono stato TdG circa 35 anni fa, e sono stato anche Pioniere...il primo dubbio me lo fece nascere un protestante che incontrai in predicazione che mi citò Amos 5 :18, che chiaramente non conoscevo...Amos 5:18 "Guai a coloro che attendono il giorno del Signore! Che sarà per voi il giorno del Signore? Sarà tenebre e non luce" Poi il progressivo distacco...non so come interpretano oggi questo versetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo ..e questo come lo interpretano Luca 21:8 ?

      Elimina
  8. Se sei all'interno non vedi come sono le cose... Anche il libro di Gunther Pape " io ero un testimone di geova " fu illuminante... E vedi come gli errori lwe loro assurde cronologie si siano ripetute fin dagli inizi... E sembra che non abbiano ancora imparato.

    RispondiElimina
  9. jehovahs-witness.com COPIE 20 ANNI!!
    Storico e penso primo blog libero di discutere in qualsiasi modo, senza alcun filtro, del mondo tdg, a livello mondiale. Auguri!
    Certo che dopo 20 anni, ci si chiede sempre: "I risultati?" Penso che informare in quel modo, abbia contribuito a rendere il percorso della vita di molti tdg + consapevole. Create una comunità di autoaiuto, è sempre positivo. Certo che il creatore del blog, dopo 20 anni, avrà di che rallegrarsi! Ancora auguri!!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog