Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 24 novembre 2018

Ballare in sala del Regno: una moda in voga


C'è una tendenza in voga (specialmente negli USA) che sta rendendo il culto dei Testimoni di Geova ancor più simile - come se non bastasse - ai culti delle chiese evangeliche.
La "Sale del Regno" (definite dai TdG luoghi "dedicati a Geova") vengono sempre più spesso adibite a balere. Guardare per credere.




SALE DEL REGNO E CONGRESSI









Nulla di trascendentale e tutto molto simpatico, ma "ai nostri tempi" ciò sarebbe stato considerato un sacrilegio. Ma la voglia di rendersi tanto simpatici come gli amici evangelici alla fine ha prevalso.


CHIESE EVANGELICHE














La cosa più sconcertante è questa: dopo tanta allegria, se chiedete ad un testimone di Geova che fine faranno gli evangelici ad Armaghedon o se chiedete ad un evangelico che fine faranno i Testimoni di Geova il giorno del giudizio di Dio, entrambi vi risponderanno... che subiranno la distruzione divina!

La gioia e la pace che danno le religioni sono solo una triste apparenza. 
















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




116 commenti:

  1. Sembrano le feste dei partiti politici... musica, allegria e tante promesse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No scusa, ma io torno in Sala se tengono le adunanze in questo modo...mi ricorda "The blues brothers" con il reverendo Cleophus James Brown in "ho visto la luceeeeeee, il signore ha fatto il miracolooooo" 😂😂😂 Minnie

      Elimina
  2. 😂😂😂 Anche dopo averlo visto fatico a crederci... Ma ormai non mi stupisco più di niente. Le tenteranno tutte pur di non perdere quei 4 che ancora credono alle loro str...ate. Ormai in tutto il mondo sta venendo fuori la verità su di loro e spero quanto prima che anche in Italia si diano una mossa.

    RispondiElimina
  3. Questo e' prova che c'e' discontento nel "santo popolo di Geova" quindi si deve trovare il sistema di tenere il morale alto affinche' la barca rimanga a galla.
    Festeggiare un semplice compleanno e' assolutamente vietato, usare un luogo di adorazione per ballare con la musica scritta da gente di dubbia moralita' (secondo i loro canoni) e' ok. Evviva la coerenza!!!

    RispondiElimina
  4. Mmmahhh.....per me sarebbe più credibile vedere un disco volante atterrare nel cortile di casa!

    Anche se gli addobbi della sala sono molto simili, ritengo alquanto improbabile che una situazione del genere si verifichi mai nel culto dei T di G.

    In tal caso bisognerebbe farsi la domanda: A quale comando biblico ubbidiscono? O piuttosto: quale comando biblico stanno trasgredendo?!

    Un sacco di giovani in passato (ma anche ora) sono stati pesantemente puniti per aver manifestato il desiderio di iscriversi a un corso di ballo e adesso addirittura si può ballare il charleston, lo woogie -boogie, il chia chia chia e il twist sul podio di una sala del regno durante l'adunanza come parte del programma?

    E vero che con gli attuali livelli di follia sulle iniziative WTS non ci sarebbe da meravigliarsi neanche più di tanto.

    Dopo tutto moltissimi gruppi religiosi di matrice evangelica, avventista, pentecostale e altri, specialmente quelli made in U.S.A sono spaventosamente simili al culto dei TdG non soltanto nelle dottrine e nelle regole ma perfino nella disposizione del proprio luogo di culto compresi gli arredi e tutta la parte scenografica, perfino il programma e i modi di condurlo sono praticamente identici, basti pensare che la stessa WTS era in origine una scissione della chiesa avventista.

    Personalmente non ho nulla contro il ballo di qualunque tipo sia anzi mi piace.

    Per me è evidente, (ma potrei sbagliarmi) che i video non sono girati, (almeno la maggior parte) all'interno del culto dei TdiG bensì in culti evangelici simili, come gli stessi titoli dei video dimostrano.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ovvio che non sono normali adunanze, ma come spesso accade sono riunioni speciali per accogliere delegati delle assemblee e fare amicizia.
      Ovviamente è tutto a discrezione degli anziani locali, come quando usano la sala del regno come mensa per gli operai che magari ci lavorano dentro, o come quando si tengono le scuole dei pionieri

      Sono scene già viste qualche volta anche in Italia, anche se in forma molto più sobria

      Elimina
    2. @Beyond
      i primi 3 sono in sala del Regno ed in assemblea... scene simili si sono viste anche ad alcuni congressi in italia la scorsa estate.

      Sebbene i culti siano simili la differenza la vedi nell'abbigliamento, gli evangelici non hanno l'obbligo della cravatta, inoltre nella sala del Regno c'è un poster di benvenuto per i delegati di un congresso!

      Ovvio che anche i TdG che ci leggono su facebook stiano avendo un tracollo emotivo. In Italia siamo tradizionalisti, negli usa sono 30 anni che predicano in giacca e cravatta con le Nike da Jogging colore bianco splendente ai piedi

      Elimina
    3. Confermo la pratica del ballo nelle Sale del Regno e delle Assemblee.

      Mi diceva (duo o tre anni fa)un fratello, dal ritorno dagli Stati Uniti, che mentre nella Sala superiore si stava tenendo un assemblea nella Sala inferiore c'era una festa con musica dal vivo e balli stile Country.

      Ha aggiunto che qui in Italia siamo troppo "bigotti" per assorbire questo tipo di mentalità, ma che in realtà non c'era nulla di male a utilizzare lo stesso locale per diversi tipi di intrattenimento.

      Bene!!! A quando l'utilizzo della Sala del Regno come Sala Bingo?

      Tanto "si può giocare tra fratelli". O no?

      E pensare che una trentina d'anni fa, se solo tiravi fuori un idea malsana di questo genere, ti facevano il c**o a strisce e ti cacciavano via per apostasia. - Simon Pietro

      Elimina
    4. Ricordo...in una rivista Svegliatevi di 30 forse 40 anni fa, un articolo dal titolo: "Pazzi per Cristo" nel quale si criticavano e chiaramente si condannavano queste forme di intrattenimento tipiche di molti gruppi evangelici.

      A questo punto non rimane che assumere Woopi Goldberg come nel film Sister Act 1 e 2, per dirigere il coro.

      Elimina
    5. cara Beyond, mi dispiace contraddirti ma all'ultima assemblea che ha assistito mio marito e mia figlia al Mandela a Firenze nel 2016 già battevano le mani e ballettavano sugli spalti tanto che mio marito è rimasto senza parole pur essendo una persona che ama la musica e il ballo ma in un posto dove dicono che ci sia la pura adorazione non credo che cose del genere siano appropriate , fanno tante storie quando c'e una festa di matrimonio oppure alle feste di congregazione e poi non si fanno problemi a ballare sul podio oppure mettere canzoni che prima non erano appropriate per un cristiano e le ballano e cantano nelle sale del regno. ti posso assicurare che negli stati uniti queste cose adesso sono comuni e nessuno si fa problemi al riguardo mentre quando ci vivevo io , anni fa , criticavano altre denominazioni religiose perchè facevano questo nelle loro chiese per attirare i giovani, prima cose del genere erano impensabili, adesso si sono adeguati agli altri visto che specialmente negli stati uniti le sale sono vuote e i giovani se ne vanno tutti. Io avevo 10 anni quando sono entrata tra i tdg e adesso ne ho 59 e i cambiamenti li ho visti eccome ma soltanto in peggio , imitando sempre di piu a quelli che un tempo condannavano.

      Elimina
    6. Grazie Toscanaccia ,John, Simon Pietro.

      Quindi anchio posso dire: "INCREDIBILE...MA VERO!"

      Elimina
    7. Eh, cara toscanaccia...

      e ti ricordi quando venivano a casa per controllarti le copertine dei dischi se avevano immagini discutibili oppure erano caste e pure?

      E se il disco era cantato in inglese volevano sapere per filo e per segno se tu sapevi cosa dicessero le parole per non incorrere in chissà quali colpe.

      Ora non si fanno scrupoli nell'usare "certe musiche" nei loro drammi all'assemblea.

      Eh, ma che ne sanno i giovani d'oggi...

      Oh, a proposito: se passa l'idea del Bingo nelle Sale del Regno forse ricomincio a frequentarle. - Simon Pietro

      Ps: ahahahahahahahahahahahahah

      Elimina
    8. Confermo. Lo stanno facendo anche quando ospitano quelli inviati dalla Filiale per ristrutturazione, manutenzione etc per una settimana. Cantici, mani a ritmo, anche a suon di musica etc. Non c'è alcuna differenza con gli evangelici ma son tante le cose di cui non andare fieri!

      Elimina
    9. Infatti molti TdG che escono dall'organizzazione si "rifugiano" nelle chiese evangeliche. Ignari comunque che anche li, a livelli diversi, si opera il condizionamento mentale ed anche lì, in alcuni casi, c'è ostracismo per i dissidenti.

      Ma queste similitudini non faranno altro che assottigliare le differenze e favorire l'uscita di molti verso altri culti.

      C'è anche da dire che la figura del Dio dell'antico testamento che uccide i bambini invece dei colpevoli (Vedi Davide e Betsabea ed i primogeniti degli egiziani) attrae sempre meno, in una società in cui anche gli animali iniziano a godere di diritti civili...

      Elimina
    10. A dir la verità scimmiottano l'esercito americano, diverse compagnie hanno fatto video con balli e coreografie simili quasi identico al video di un gruppo di soldati che stazionava in Afghanistan è il video Happy in
      Betel, stesse coreografie e canzone

      Elimina
    11. Però fanno bene a fare i balli in sala, peccato che quando frequentavo io ed ero teenager ci fu proibito di andare a fare il corso per i balli di gruppo, vedi che poi questi corsi tornano utili

      Elimina
    12. caro Simon Pietro me lo ricordo eccome! quanti dischi e cassette ci hanno fatto buttare perchè secondo loro non andavano bene, non potevi ascoltare alcune canzoni perchè i cantanti secondo loro avevano scritto le canzoni mentre erano in trance, altri perchè si drogavano oppure perchè erano gay (Elton John, Boy George ecc.) nel 2008 insieme ad altri fratelli della sala tra cui un anziano con la moglie ci siamo iscritti a scuola di ballo liscio ed un bel giorno ci siamo trovati 2 anziani a casa dicendo che stavano visitando tutti coloro che erano coinvolti in questa cosa del ballo con ricerche su vecchie riviste per dimostrare che alcuni balli avevano origini dubbi e alcuni erano sensuali tipo il tango e anche se li ballavamo con i nostri rispettivi consorti non andava bene lo stesso perchè coloro che ci guardavano ballare potevano inciampare, sono andati persino dall'anziano e la moglie che poi li hanno indotti a smettere mentre c'era un'altro anziano con la moglie che davano lezioni private a pagamento e li si che potevi andare e i balli erano gli stessi! per quanto riguarda le musiche che hanno messo sul video della resurrezione nel 2016, quella si che è stata una vera schifezza, basta guardare la copertina della musica degli Audio Machine, "eternal flame" che ti accorgi dell'ipocrisia in tutto ciò! quella è stata l'ultima assemblea a cui ho assistito io e tutta la mia famiglia!

      Elimina
    13. E già, toscanaccia. Quante copertina abbiamo dovuto buttare. Ricordo il doppio LP di Jesus Christ Superstar, musiche bellissime ma secondo loro apostate, e la copertina col Cristo sulla croce che ho dovuto strappare davanti a loro perché erano "una distorsione della verità".

      I Pink Floyd no perché sotto l'effetto di droghe, i Beatles no perché incidevano frasi demoniache al contrario sui loro dischi, Vasco Rossi no perché faceva sedute spiritiche per ispirarsi con le musiche, e poi tutta una sequela di altri grandi della musica da evitare come la peste.

      Potevi sentire i cantici, quelli sì, ma soltanto gli ultimi usciti perché le versioni precedenti erano derivati da musiche classiche pre-esistenti di Autori di dubbia moralità, come Mozart, Beethoven e altri.

      E poi ce ne sarebbe da dire sulle persone di dubbia moralità che calcano le scene dei podi delle Sale del Regnoe delle Assemblee.

      Meno male che sono fuori da quel giro già da qualche anno. - Simon Pietro

      Elimina
    14. Cara toscanaccia ti dico pure questa..in occasione del loro 50 anniversario di matrimonio i miei organizzarono una festa ad una coppia lui sorvegliante e lei pioniera ballerini di liscio...ma una volta i sorveglianti non visitavano solo le congregazioni?ora vanno pure a ballare...🤣

      Elimina
    15. Si ballicchiava anche due anni fa alle assemblee internazionali e si battevano le mani a tempo di musica, in stile evangelico..
      Stanno chiaramente andando in quella direzione.
      Ovviamente pian piano metteranno le scritture a 'sostegno' di ogni cosa gli venga in mente ai piani alti che sia adesso possibile, consentita e, anzi, incoraggiata.
      Pure se qualche anno fa tali atteggiamenti fossero sconsigliati, o addirittura disapprovati.
      Non sanno più davvero cosa inventarsi per distrarre tutti. Sempre più fumo e dell'arrosto non c'è più manco il ricordo.

      Elimina
  5. Per quando sono previsti i miracoli in pubblico come gli Evangelici?

    RispondiElimina
  6. Ormai non mi stupisco più di niente,c'è da aspettarsi di tutto e di più,tempi passati colavano il moscerino,ora mandano giù anche il cammello,ma vi rendete conto che per 140 anni questa religione ha preso in giro milioni di persone, e continuano a farlo,e le persone che sono dentro da poco non si rendono conto delle assurdità che ci sono, perché non conoscono quello che era il regime di prima, che non potevi spostare una virgola,sono sempre più contento di essere fuori da questo imbroglio chiamato religione per controllare le menti di chi ne fà parte,e sono sicuro che col tempo diventeranno dei circoli ricreativi, perché ormai di argomenti nuovi non né hanno,se non la ripetizione di quello che hanno stampato negli anni passati,verità nuove non c'è né, il Dio progressivo della Bibbia a chiuso il rubinetto del cibo e dell'acqua, e il canale qui sulla terra sta rimanendo asciutto......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che ci si rimette la vita fisicamente per certe manipolazioni,mi spiace per i black troll di questa settimana che hanno dispensato le loro perle di saggezza sul blog ma il sangue sulle mani non vogliamo averlo


      Elimina
    2. E quindi Ipazia? Cosa proponi di fare di concreto? Forse perché i "black troll" hanno predicato una l'unica via percorribile che è quella del dialogo, che probabilmente non è la tua. La mia domanda è cosa intendi di fare di concreto! Ti vai ad incatenare alla Betel? Vai da sola con i cartelli a protestare?

      Elimina
    3. Che hai la coda di paglia? Sarai mica uno dei Black troll?

      Elimina
    4. Vai a S/predicare vai

      Elimina
    5. Comunque Ipozio è mio fratello, siamo gemelli,per chiunque se lo chieda

      Elimina
    6. Il santo di oggi è San Ipozio, auguri a tutti gli Ipozii e le Ipazie.

      Elimina
    7. Siamo nervosetti vedo!! ;) Guarda sinceramente io a predicare non ci vado perché sono disassociato e non me può fregà de meno. Però ti faccio notare che non hai risposto alla mia domanda, non so se volutamente o perché non sai leggere l'italiano: cosa proponi di fare di CONCRETO? Io aspetto la tua risposta, spero! Senza polemica e senza accusarti di essere un "black troll" "green troll" "pink troll" solo perché non la penso come te! Sono un tipo paziente! Posso aspettare, sono ansioso di leggere la tua risposta. Ps. Post numero 2 il primo non è apparso.

      Elimina
    8. Non so leggere l'taliano e poi non parlo coi disassociati mentre sono incatenato al cancello della bufalotta, io sono un white troll

      Elimina
    9. Però! Complimenti per la tua argomentazione! Hai dimostrato tutta la tua credibilità con questa risposta infantile. Spero che sto discutendo con una ragazzina di 12 anni, altrimenti siamo messi male sai. Ti faccio notare che è contro il regolamento insultare e fare ironia sugli utenti del blog. Io seguo tutti gli argomenti del blog da molto tempo e non ho letto commenti di "black troll", lo hai tirato fuori tu, non io. Quindi se hai un minimo di dignità adesso mi spieghi chi sono questi "black troll" cosa hanno detto per essere "black troll" e ne discutiamo, senza fare i buffoni come stai facendo, ma argomentando! Altrimenti fai la figura della cioccolattaia!

      Elimina
    10. @Ipozio25 novembre 2018 19:55
      Forse perché i "black troll" hanno predicato una l'unica via percorribile che è quella del dialogo

      Non so cosa intendi come "via percorribile del dialogo"... con chi vorresti dialogare? Con quei fanatici di Warwick? Neppure condanne all'esborso di milioni di dollari li fanno scomporre... e tu ci vuoi dialogare?

      Forse puoi provare a "dialogare" con il genitore o il figlio che ti ostracizza... ma con i fanatici 8 non c'è dialogo, la storia lo dimostra

      Elimina
    11. @koala24 novembre 2018 23:01 -
      "questa religione prende in giro milioni di persone"?

      sarebbe meglio dire che sono 6.000 (e molto oltre) che le religioni si prendono gioco di tutti!

      Purtroppo, come disse qualcuno: "se una persona parla col suo amico immaginario ha dei problemi psichici, se tante persone parlano col loro amico immaginario è religione!"

      Elimina
    12. @koala24 novembre 2018 23:01 -
      questa sopra, è un'amara considerazione: purtroppo la religione è accettata solo se la credenza è comune ad un gruppo numeroso.
      Questo ci fa capire dove ci porta la credulità. Tutto ciò che è condiviso è sempre accettabile, tutto ciò che non lo è, crea scetticismo.

      La storia insegna che le religioni sono TUTTE una presa in giro da parte di altri esseri umani

      Elimina
    13. Ancora lungo è il cammino che porterà l'uomo a scrollarsi di dosso le religioni ,anche perché gli interessi sono molti e nessuno vuole rinunciarvi.

      Elimina
    14. Forse @John e dico forse quando parlo della "via del dialogo" non intendo i vertici ma i Testimoni singoli! È inutile che prendi le difese di queste persone infantili che non sanno altro che scrivere slogan da bar. Questa "ipizia" ha parlato di black troll facendo allusioni a un preciso evento: qualche giorno fa una Testimone ha scritto che era felice di essere tra i Testimoni e 3 o 4 persone hanno scritto che "siamo contenti, ognuno fa quello che si sente" invece di scrivere le solite frasi di insulti da isteriche. Non è forse così? Che ognuno fa quello che si sente? Allora visto che chi si mostra comprensivo è un "black troll" chiedo gentilmente a chi non è un "black troll" cosa vuol fare di CONCRETO, altrimenti sono solo chiacchere da bar! Un po di me: sono "consapevole" dal 2004! Sono stato iscritto al sito infotdgeova fino agli albori del sito. C'è stato un periodo, attorno al 2010 in cui abbiamo provato a fare manifestazioni e altro: 2 manifestazioni una a Roma e 1 a Milano! Io c'ero, eravamo 4 gatti! E avevamo anche coinvolto il gris! Perciò mi fanno ridere quelli che ogni 3x4 gridano "gliela faremo vedere!" "Noi il loro sangue non lo vogliamo" "chiamiamo gli avvocati!" quando poi ci si insulta tra dissidenti accusandosi a vicenda di trollaggio dimostrando di essere divisi anche tra i pochi consapevoli! Inoltre queste persone sono pure poco intelligenti: lo sanno perfettamente che lo stereotipo di apostata è uno pieno d'odio e "mentalmente malato", se un TdG viene qui e poi legge gente come Ipizia e altri fa 2+2 e riflette che è vero che sono mentalmente istabili! Leggiti come mi ha risposto! Ti sembra una risposta da persona 'normale'? Forse invece se vedono che gli apostati sono comprensivi e non sono accecati dall'odio, rimangono colpiti e rifletteranno " ma dai! Sono venuto qui a dire che tra i Testimoni sono felice e invece di darmi addosso come mi aspettavo da apostati pieni d'odio, ho trovato comprensione!" Questo, non credi, sia un messaggio migliore di "a sei Tesimone? Allora brucia! Te e il Corpo Direttivo" come alcuni utenti fanno e Ipizia è una di questi. Così facendo questa gente è la migliore alleata di chi volete combattere! Non ci vuole molto a capirlo John! Se prendi le difese di Ipizia allora, visto che è scappata con la coda tra le gambe, e forse è la prima cosa sensata che ha fatto visto che appena scrive qualcosa si evince tutta la sua "cultura", lo chiedo a te: cosa intendi di fare di concreto? E chi sono questi black troll? Cosa hanno detto per essere black troll? Certo che il problema non si pone se tu John ti dichiari estraneo da queste accuse gratuite, perché io il regolamento che hai scritto sotto l'ho letto. Quello che ha scritto Ipizia sono accuse di trollaggio di chi non si sà, ma sono accuse, gratuite. Non mi sembra carino accusare gente che ha espresso il proprio pensiero dicendo che è un "black troll" solo perché non scrive messaggi di guerra. Tutto qua. Aspetto a questo punto da te la risposta.

      Elimina
    15. E' innegabile che coloro che credono in un culto, siano fuori di testa. Ancora peggio gli 8 del CD, che si curano di dire "ARMIAMOCI E PARTITE!".
      L'essere umano assorbe esigenze comuni. La maggioranza sono pecoroni, minoranza coloro che invece rifiutano le masse. E' statistica, non se ne esce. Ognuno si sceglie il proprio giardinetto ...
      Questo culto della WT, ha sempre avuto + binari. Quello che deve vedere il mondo, quello x la base dei proclamatori, e quello dei nominati. Mi ricordo già negli anni 70 episodi che facevano mormorare la base. Ma avevano sempre le parole giuste x tappare la bocca al proclamatore, che non osava contrapporre ragionamenti ad un nominato, NON SIA MAI, ti ritrovavi subito un comitato che ti aspettava solerte x farti abbassare la cresta, e zitto e mosca!!

      Elimina
    16. Ipozio qualcosa di concreto possiamo farlo individualmente e nel nostro piccolo. Ci sono associazioni nate per combattere il fenomeno delle sette, ma anchesse, nonostante gli sforzi e l'impegno cadono nella trappola del dio denaro. Credo che il cambiamento siamo ognuno di noi, rifiutandoci una volta usciti da una setta, di fare parte di ogni qualsiasi altra organizzazione religiosa. Poi ci sono quelle di natura culturale, dove il confronto è libero, sempre nel pieno rispetto delle regole che ogni statuto sancisce.

      Elimina
    17. @Ipozio27 novembre 2018 10:12
      Se hai letto il regolamento mi capisci perfettamente. In effetti qui sul blog non sono mancate in passato espressioni di "rancore" che ho censurato a volte solo in parte.

      Non posso e non voglio essere rigido nella moderazione perchè comunque ho visto che qualunque cosa io scriva o faccia, scontento sempre qualcuno. 

      L'esperienza nei Testimoni di Geova è vissuta da ciascuna persona con un coinvolgimento diverso.

      C'è chi se ne è uscito anche dopo 20 anni affermando però che non si è trovato malissimo ma che ora vuole essere solo coerente con quel che pensa e ci sono altri che li dentro han passato l'inferno.

      Ci sono utenti che scrivono qui sul blog, che sono "usciti" con moglie e figli, hanno un menage familiare sereno ed un'attività lavorativa soddisfacente, mentre c'è chi uscendo ha perso famiglia e lavoro.. o chi un lavoro serio non l'ha mai avuto perchè ha dato sempre precedenza a predicare il "Regno".

      Pertanto, se ti ritieni moderato ed equilibrato, segui il mio consiglio di non replicare a presunte offese perchè magari non era quella la prima intenzione di Ipazia, o perchè è stato il tuo intervento ad essere mal interpretato.

      Conosco "Ipazia" da tempo, e da come scrivi ti posso assicurare che nè te nè lei state dando la corretta immagine di come siete realmente.

      Un malinteso o un piccolo azzardo da una delle due parti ha dato vita ad uno scambio di commenti che - se mi limitassi a quel contesto - potrei dire che appartengono a due persone esagitate.

      In realtà non è così, credimi IPAZIO, anzi siete 2 persone che potete far molto per aiutare altri ad aprire gli occhi. Per motivi di privacy non posso fornirti dettagli sulla controparte, ma non prendere a modello solo un commento o due dove si lascia andare a qualche sfogo più del lecito. So io cosa ha passato e cosa sta passando.

      Confido nella vostra comprensione

      Elimina
    18. Credo che chi accusa i fuoriusciti di rabbia e odio lo faccia per strumentalizzare la propria posizione e difendere i propri interessi. Giá tempo fa scrissi che questa accusa dovrebbe essere rivolta anche a chi subisce un sopruso di qualsiasi sorta, compresi reati come la pedofilia e maltrattamenti fisici. Spesso vengono trasmesse testimonianze in tv, ove la vittima desidera fare conoscere il calvario che ha passato, con l'intento di mettere in guardia altri, da possibili strategie, che nascondono invece amori malati. Su questi tutta questa pubblicitá che siano pieni di odio nn viene nemmeno contemplata, anzi sono oggetto di attenzione per sensibilizzare altri a denunciare qualsiasi tipo di abuso. Ora perchè, concentrarsi sui modi che esprime una persona che ha subito sofferenze, piuttosto che riflettere sui contenuti? Riflettiamo....il sazio nn crede a chi digiuna recita un vecchio proverbio.

      Elimina
    19. Finalmente risposte ragionate con cui si può discutere in modo sensato! Ti ringrazio per la tua risposta e per me la polemica finisce qua. Sono anche d'accordo con @Anna1 che parla che ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa. Secondo me accusare di trollaggio gente che non usa slogan da bar non è qualcosa di intelligente e va contro il proposito di questo, ma anche di altri blog come questo! Cioè far riflettere i Testimoni, quelli che non commentano e che leggono, credo siano tantissimi. Che iniziano a farsi delle domande! il blog ha avuto migliaia e migliaia di visualizzazioni mentre i TdG sono solo circa 400000 in Italia. I TdG che iniziano a farsi delle domande all'inizio saranno un po critici nei confronti di siti come questo, perché sono stati istruiti così dai vertici! Allora quale smacco vedere che invece gli apostati non sono gente come li dipinge la Torre di Guardia! Nel 2004 la PRIMA cosa che mi colpì non fu l'ONU, la massoneria o Beth Sarim, ma la pacatezza con cui Lorenzi e altri raccontavano le loro esperienze, senza insultare nessuno. Io la penso così. Passo e chiudo la polemica, ma solo grazie a voi che fate funzionare il cervello.

      Elimina
    20. Che i TdG soffrono di vittimismo è lampante ...è un vittimismo pompato dai vertici per farli sentire sempre nel giusto, loro si devono sempre sentire giusti in tutto ciò che fanno e che accade ...Se l opera di predicazione è al bando ..satana li sta perseguitando ...se invece l opera di predicazione viene concessa ( vedi russia ) Dio li ha benedetti ....Se perdono una causa satana li perseguita ( vedi sempre la russia )...Se invece la vincono, Dio li ha benedetti .....................credo che siano dei grandissimi paraculo senza vergogna.

      Elimina
    21. Mi trovo d'accordo con quanto espresso da @IPozio, in particolar modo se lo scopo del blog è ancora quello di aiutare i tdg ad aprire gli occhi sulla realtà della watchtower.
      Indubbiamente questo è un monito affinché tutti possiamo ponderare sui motivi che ci spingono a commentare e ad esporre il nostro punto di vista, ancor più riconoscendo l'impatto che i nostri interventi hanno su tutti coloro che silenti leggono il blog e traggono le loro conclusioni sugli effetti che l'uscita dall'organizzazione ha avuto su di noi.
      Indubbiamente, il modo in cui ci presentiamo qui con i nostri interventi, se pur virtualmente, dice molto sul tipo di persone che siamo diventati da quando abbiamo lasciato il "mondo wts", e credo che in tal senso, un certo modo di rispondere, con il dovuto garbo, rispetto tra gli interlocutori, potrà solo favorire la crescita dei lettori (specie tdg) del blog.
      Nella mentalità di un tdg, uscire da "mamma organizzazione" porta all' inesorabile peggioramento dell'individuo in ogni aspetto della vita e della personalità, per cui, notare che in un blog di ex tdg e tdg "consapevoli", ci sono persone che sono capaci di sentimenti di empatia, capacità di ascolto e di dialogo rispettoso e profondo, potrebbe colpire favorevolmente chi tra i fratelli sta iniziando già un primo percorso di "risveglio".
      Poi, per carità, ognuno ha il suo modo di vedere le cose, e il suo pensiero in merito, quindi massimo rispetto per chi non fosse d'accordo con quanto scritto...

      Elimina
    22. Riflessivo, il leader x essere tale ha bisogno sempre del suo antagonista ...
      in politica, nella società, nelle religioni soprattutto ...

      Elimina
  7. Sono esterrefatto. Quando ero anziano, a qualche festa non in sala , ovviamente, accennavo a qualche passo di danza per dare un po di calore alla serata ma ero visto da molti come un anziano, Fuori dal coro, e poco serio. Ora a vedere queste cose sono contento di essere FUORI , ( inattivo e sparito dalla sala) anche se mi fanno la corte per ritornarci . credo sinceramente che qualcosa non vada più in questa confessione, e non parlo perche ferito. Dal profondo del mio cuore, provo pena per loro, e ora me la prendo solo con me stesso di aver dato la mia vita, a questa , sarò elegante, " confessione religiosa ".

    RispondiElimina
  8. Caspita !! come faranno i fratelli bigotti a sopportare tutto questo ? (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è benedetto dall'alto dei cieli di Warwick va bene anche a quelli stanne certo

      Elimina
    2. grazie riflessivo!penso che sarebbe anche ora che i bigotti tirassero fuori il cervello dalla naftalina, e lo facessero funzionare, da prendere realmente coscienza di quello che letteralmente sta succedendo,e che acquistassero un po di consapevolezza, non tanto per gli altri quanto per se stessi,per non rimanere con l'amaro in bocca dicendo, ho seguito una religione che mi ha fatto sprecare la vita, senza concludere,nulla di costruttivo,quando vedo dai commenti sul blog, un potenziale umano infinito.

      Elimina
    3. La cosa più assurda sta in quanto sottolineato da @1989

      Non puoi sensibilizzare i fratelli su queste tematiche perche pur mostrando loro i video rimarrebbe “un caso isolato” oppure un fake o qualsiasi altra cosa si inventerebbero pur di negare.
      Il giorno dopo se è chiara l’approvazione da Warwick, la loro risposta diventa “che c’è di male a usare la sala del regno per divertirsi tra fratelli?”

      Come ha scritto bene @g....il loro cervello non andrà mai in conflitto

      Tra l’altro stessa cosa già vista per l’uso dei tablet e smartphone e la sfoganazione di internet: al giovedì guai se ti vedevano con “l’ultimo ritrovato della tecnologia”, alla domenica non eri spirituale se ancora non lo avevi.

      Elimina
    4. È triste realizzare, che i proclamatori, si metterebbero a 90 gradi, se glielo chiede il CD ...

      Elimina
    5. Per il CD berebbero cianuro come quei poveretti di jonestown ..913 persone suicidate per ubbidire al loro guru ..mi direte ..tu stai esagerando ......mettiamo in ordine: vaccini una volta vietati , trapianti d organi vietati poi resi leciti , derivati sangue quelli proibiti, trasfusioni vietate , e vedete se non escono 913 persone.

      Elimina
    6. 913? Informiamoci bene riflessivo, misa che il numero venga superato alla grande!

      Elimina
    7. Sono stato su quel numero tanto per capirci ..sicuramente sarà molto più alto ...per fare un esempio : le trasfusioni furono vietate dal 1945..hai voglia quanti morti ci saranno stati fino ad oggi nel nome degli Dei in terra.

      Elimina
    8. @Riflessivo:io temo una cosa simile...e avendo 2 figli dentro ancora convinti tdg la cosa mi inquieta un pò...

      Elimina
    9. Puoi sbattergli le prove quanto vuoi ma il risultato sempre quello..il matto sei tu e loro hanno sempre ragione..mia madre ormai incanalata e fanatica convinta mi ha trattata come un idiota quando ho affrontato l argomento pedofilia o le sale che stanno chiudendo lei mi dice che vado a leggere le cose degli apostati.io ho ris che alla reale commissione australiana in cui c era l amato jackson non ci sono apostati..tutti giudici e avvocati mi sembra..lei rimane zitta poi la cosa che ti fa venire le madonne quando sta gente infogliata se hai figli te li mettono in mezzo..pensa a tuo figlio se lo ami..apposta perché lo amo lo tengo lontano da sta orda de...vabbè meglio che non continuo.con il testimone radicato non ci sarà mai un confronto perché non lo accetta.internet li ha massacrati e provano a mettere toppe quando ormai la barca sta affondando e rasentano il ridicolo e il mondo che dovrebbero ripudiare,es tra un po e natale..Non festeggiano però il torrone e il panettone se lo comprano poi ti dicono che non è per natale ma e un dolce tipico del periodo..sta cosa non la capirò mai..alla faccia della coerenza

      Elimina
    10. Il problema è che una volta dentro, con la minaccia dell'ostracismo, costringono tutti a bersi qualsiasi cosa venga dall'alto, che siano d'accordo o no.
      Chi osa solo fare domande fa una brutta fine.
      Se poi hai parenti, figli, genitori dentro sei "costretto" a subire, pena la perdita di tutti gli affetti. Non credo che nessuno si faccia domande, penso che tanti si sentano pure in difetto e ridicoli, spesso, ma se non puoi parlare perché ti tappano la bocca e ti minacciano di toglierti la famiglia e gli affetti è molto dura uscirne.
      C'è chi lo fa, c'è chi resta e non ce la fa.
      Ma ormai i 'consapevoli' e i riluttanti stanno crescendo. Certo, non hanno nessuna voce in capitolo, ma il malcontento è più che evidente.
      Dall'alto lo combattono con la minaccia della disassociazione e, fino ad ora, quella è l'ultima arma rimasta per tenerli dentro e non farli scappare.
      Certo, ci sono anche gli invasati che si bevono tutto ma c'è molto malcontento, anche a testa bassa e sottovoce si mormora e si brontola. Il tutto va letto anche in chiave di ignoranza. Quanti tgd con un po' di cultura si conoscono o restano dentro nelle loro file?
      Loro stessi li diffidano dal raggiungere una forma di istruzione che non sia marginale.
      Se poi parli solo di università tra i tdg...sei peggio del diavolo...e diventano a rischio incarichi, nomine e "privilegi".
      E'un po' tutto come la 'favola del re nudo'. Chi sta dentro, pur vedendo il re nudo, deve per forza dire che è vestito. E anche bene....

      Elimina
  9. Ahahahah!
    Ipazia, ti stralovvo! 😎😍

    RispondiElimina
  10. Io semplicemente gli rispondevo se hanno una pallida idea di come siano nati , se mamma e papà si son uniti con un buco nel lenzuolo o se la loro era una torbida e passionale storia d'amore tra due pagani pieni di lussuria.....bè gli dicevo nel bene e nel male ti hanno messo al mondo e sembrerebbe che ti piaccia pure starci , ma ti scoccia ringraziare la loro spregiudicata passionalità.....magari si sono surriscaldati propio ballando.....che bello vederli rossi , imbarazzati ed accartocciarsi nel loro puerile puritanesimo da Bigotto fanatico americano come i padri pellegrini durante la caccia alle streghe del 1650 , sono solo dei patetici repressi , pieni di libidini soffocate e di una sessualità castrata e soffocata ,isterici e paranoici.....di storie da raccontare ce ne sono a centinaia......ma tanto loro sono il popolo scelto....i puri ....la crema dell'umanità raccolta nel giardino fiorito ,anteprima del paradiso della Watch Tower Business & Co.....company......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X the hiden truths, altro che popolo feice io conosco tantissimi tdg che soffrono di depressione e di disturbi psicosomatici, ma al di fuori dovrebbero apparire felici almeno quando sono in predicazione, invece sono un pò di anni che li vedo depressi è abbacchiati e mi stringe il cuore nel sapere che i figli di tdg sin da piccoli iniziano da avere problemi di natura psicosomatica, poi ti racconto un problema in pvt altrimenti nello scendere troppo nei particolari potrei essere identificato dalle persone interessate, è questo potrebbe farmi aprire il vaso di pandora con le persone tdg interessati con conseguenze imprevedibili.

      Elimina
  11. Quando la massa comincerà a capire che la WT è un organizzazione come tutte le altre e che con Dio non centra un bel nulla ...forse cambierà qualcosa.

    RispondiElimina
  12. Per un po' non vi ho sguiti per impegni,anche se di tanto in tanto c'ho dato un'occhiata.Però questa non l'ho potuta far passare.Aldilà di tutto quello che è stato detto sopra e che condivido,ho anche un'arrabbiatura (per non esprimermi male),perché il mio matrimonio nell'81 era più simile a un funerale poiché non si poteva nemmeno parlare con un tono di voce un po' più alto perché si dava l'inpressione di aver alzato il gomito.Per non parlare di tutti gli sbattimenti per la mia passione per il rock e quindi per la musica che ascoltavo in auto,per la chitarra ecc.In pratica stto questo aspetto hanno rovinato i miei anni di gioventù.Ieri quando ho visto il post ho isolato il video del ballo al congresso e l'ho girato ad un TdG, col quale ho qualche contatto,chidendogli di illuminarmi in merito.Ho visto che ha letto il messaggio,sono in attesa di delucidazioni ammesso che lui ne sapesse qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lettore a me rompevano le balle perché ascoltavo de Andre considerato un sovversivo addirittura e per il rock o il grunge un discorso A parte di cui ho una passione sfrenata che non ho mai interrotto pure stando in mezzo a quei pecoroni ascoltandoli a modo mio perché a casa avevo il corpo direttivo in gonna che mi facevano il processo gia da casa..buttavo I cd poi li ricompravo..Poi sono entrata a far parte di una cover band e li ho tirato fuori la mia passione..sono stati tempi bellissimi ma non ho mai represso niente

      Elimina
    2. Pensa invece che mi ricordo anni fà, un sorvegliante viaggiante che adorava le canzoni di De Andrè, e non nascondeva la sua passione parlandone liberamente con tutti.

      Elimina
  13. La cosa triste non è né per il ballo in sala, che ci importa ...per me le sorelle potrebbero andare con i pantaloni e gli uomini con la barba lunga tre metri.
    Il problema era che se dieci anni fa dicevi di fare una cosa del genere in sala era un'eresia.
    Eresia che viene cancellata in un secondo , il CD cambia , i fratelli in America lo fanno e loro tutti di botto cambiano ...e via a una nuova moda.Anche la chiesa cattolica è cambiata nel tempo ma la cosa è stata graduale, le persone hanno raggiunto una determinata consapevolezza, e con il tempo sono avvenuti cambiamenti .
    Mentre il tdg rinnega cose per cui si è battuto a morte fino a qualche anno prima.
    Quindi la cosa non viene percepita come una maturazione. ...
    Ma come:" ditemi cosa devo fare e lo faccio"
    Devo ballare in sala , ok che male c'è! !!!anzi ci schiaffo vicino anche una scrittura del tipo Gesù partecipava alle feste....e va tutto bene.
    Oppure mi dici che non vanno bene quei gruppi religiosi che ballano nelle loro chiese, ok io tdg subito giù a criticare e a fare l'esempio di Gesù che si incavola con i commercianti nel tempio perché li si parla solo di Geova e niente altro.
    Se sei uno coerente e ci metti l'anima in quello che fai tutti sti cambiamenti ti fanno girare le scatole.
    Più passa il tempo è più penso che la mia teoria , secondo cui tra i tdg ci resterà solo chi bara ( cioè chi fa come gli pare o perlomeno le cose che gli piacciono le fa lo stesso, anche se vietate dai vertici.).
    Chi si comporta invece come dice il CD. ...o schiatta o appena vede queste cose assume consapevolezza e esce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Elisa: "Ditemi cosa devo fare e lo faccio".
      Hai racchiuso in due parole lo schema del perfetto TdG decerebrato non pensante. Non avrei potuto fare di meglio neanche con mille parole. Chapeau. - Simon Pietro

      Elimina
    2. Quoto tutto non al 100%...ma al 200%. Proprio così, in definitiva i TdG agiscono esattamente in questo modo, "il CD dice che posso fare una cosa, allora la faccio!" Senza stare a riflettere cosa si facesse prima! Scommetto che se per assurdo il CD sdogana il compleanno i TdG subito si adeguerebbero! Come hai scritto è un copione che si ripete all'infinito: mettono una scritturina biblica e ti ribaltano decenni di interpretazioni "guidate da Geova mediante il suo sPIRITO sANTO (ho messo le minuscole come piace ai TdG!). Ma non solo ai balli da balere, agli scacchi o alle gonne sotto il ginocchio o i pantaloni stringipacco, anche per tutto il resto! Chi si ricorda negli anni '90 le prese in giro agli evangelici che "andavano in TV a fare i telepredicatori e fanno le bancarelle con i libricini, mica come noi! Che siamo il VERO cristianesimo e andiamo di porta in porta a dare la Torre di Guardia come i primi cristiani che davano il rotolo di guardia!!!" Oppure, altra chicca fantastica, vi ricordate della famosa Radio degli anni '40? Rutherford che scrisse che era Geova che lo aveva ispirato a fare quello perché era l'unico modo per "raggiungere le più distanti parti della Terra", poi Knor cambiò idea e fece scrivere: "Vendemmo la Radio perché volevamo potenziare il VERO MODO DI EVANGELIZZARE: il servizio di casa in casa!" Naturalmente con tanto di scrittura e con la solita frase: è Geova che ce lo ha fatto capire! Poi oggi....che praticamente sono tornati indietro...esaltano gli anni della radio (durante gli anni 90, se ne parlava poco e praticamente male!) e degli evangelici telepredicatori sbeffeggiati in tutti modi, niente! Nessuna critica! No il cervello è veramente in frigorifero per loro!

      Elimina
    3. Pure Dio lo hanno fatto diventare instabile come loro , oggi ci ha fatto capire questo ..un domani ci farà capire un altra cosa , per poi tornare al punto di partenza , un avanti indietro continuo ...cibo a suo tempo ? oramai il cibo è scaduto.

      Elimina
    4. Ha ha Andrea M, mi mette sempre di buon umore leggere i tuoi commenti, è tutto vero: pensa che anni fa era arrivato un fratello dalla Germania, raccontava che lì non predicavano di porta in porta ma stavano fermi per strada sperando che si avvicinasse qualcuno come oggi con gli espositori. Qualcuno aveva chiesto agli anziani se non si potesse fare anche da noi, ma NO! i primi discepoli predicavano nelle case, stare fermi era sbagliato e controproducente, oggi invece... tutto OK. Anche Elisa dice bene, chi non ha notato dei fratelli che avevano un certo modo di pensare su questioni di confine di coscienza, ed appena ricevuta la nomina diventavano intransigenti... e la domanda che veniva spontanea: ma come, solo ieri non pensavi esattamente l'opposto?

      Elimina
    5. "Ditemi cosa devo fare e lo faccio".

      Va bene. Sintetizza abbastanza puntualmente il modus mentis della maggioranza del "popolo delle congregazioni". Ma è un comun denominatore delle confessioni: ovvio, laddove di più laddove di meno. La graduazione varia, fino a scomparire del tutto a seconda del modo di vivere la propria religiosità (o di emanciparsi da essa).
      Quindi, il vero quesito da indagare è: "perché sono disposti a farlo?”
      E ritorna la necessità di investigare la questione del feticismo verso l'ipotesi dell'Ente-Creatore universale, illimitatamente potente e giusto e quindi padre-salvatore, che una persona religiosa sente come irrinunciabile per il proprio assetto di vita.
      E' dunque il rapporto personale con questo feticismo che contiene il "segreto" della disponibilità/necessità di agire verso i “delegati” umani di questo Ente con la mentalità del "Ditemi cosa devo fare e lo faccio".

      Elimina
    6. Per molte persone la religione è il loro salva-vita perché è stato insegnato loro, o semplicemente per abitudine, ad aspettare le soluzioni dall’esterno, piuttosto che a ricercarle dentro di sé.

      Elimina
    7. Non si rendono conto però che la religione come salva-vita è solo un placebo. Invito ancora una volta i tdg che leggono di segnarsi anche questa frase dall'ultima torre di guardia Febbraio 2019, pag. 13 par. 22
      "Ben presto Geova eliminera` tutte le persone malvagie dalla terra, e solo i mansueti rimarranno."
      BEN PRESTO, segnatevela questa ennesima bugia.

      Elimina
    8. E i mansueti chi sarebbero ? quelli che fanno parte della loro multinazionale miliardaria ?

      Elimina
  14. Chi sputa per aria gli ricade addosso guardate anche con la pedofilia!!!! Andavamo nelle case con le riviste sui preti pefofoli🤔

    RispondiElimina
  15. Per chi ha fatto l'adunanza di vita e ministero di questa settimana: avete visto quanto è vergognoso il video "un dono per Geova"? Io sono rimasto basito quando tutti guardavano quel video senza farsi nemmeno due domande. A parte l'evidente stile americano nel realizzare il video, con tanto di nuove grafiche che probabilmente invogliano alla donazione, ma quello che rimango più colpito è il fatto che nel video non sia presente effettivamente la spesa più grande dei testimoni di geova ovvero le cause in tribunale perse! Non dico che debbano specificare effettivamente che si trattano di cause di abusi sessuali su bambini però almeno possono fare menzioni sulle cause in tribunale. Questo per me significa prendere per i fondelli le persone ed è una cosa che non tollero. Non ho battuto le mani a quel video JW Money.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna donare per gli interessi del regno con la cassetta senza fondo ....meno costruzioni nei paesi sviluppati , più accorpamenti , il che significa 3/4 congregazioni in un unico edificio = più liquidità che servirebbe per nuove costruzioni in quei territori più sotto sviluppati, .il che vuol dire che i fedeli + devoti alla WT faranno più KM per andare alle psico adunanze nei paesi più ricchi , ....mentre costruire qualche sala del regno ( o ragno ) nei paesi a basso costo costerà poco ..poi condiranno il tutto con i psico video e la musichetta emotiva in stile titanic in sottofondo, che faranno vedere quelle 2/3 costruzioni con la benedizione del CD ..e i fedeli con gli occhi lucidi a dire : Che bello !! Geova ci sta benedicendo.

      Elimina
    2. Di video vergognosi ne hanno fatto e ne faranno sempre di più. Già erano vergognosi i cartoni animati con la bambina che neanche il gelato poteva prendersi per contribuire, ma secondo me il punto più basso e demenziale lo hanno toccato ad una assemblea di qualche anno fa con quella pseudo sit-com a puntate (con tanto di sigletta idiota e musichetta tipo i Robbinson) che mi pare si chiamasse "non fare come la moglie di Lot". Che dire...loro ci puntano con questi video, ora tutto quello che vogliono che i TdG fanno lo mettono in un video "motivatore". Mi ricordo che qualche tempo fa stavano battendo sul fatto di andare a fare i volontari per le costruzioni, era un'altra assemblea estiva, ti dico che per TUTTO l'intervallo si sono messi a trasmettere sui maxi schermi scene di gente con il caschetto che lavoravano nei cantieri edili di jw.org...solo quello! Neanche magari intervallandoli con...che ne sò...una coppia di missionari che andava a predicare visto che comunque dovrebbe essere l'obiettivo principale...niente! Solo stramaledetti video di operai sorridenti (manco fossero a Disney Land) che si spaccavano la schiena! Il messaggio era chiaro: "che se ne frega del servizio! Se sei giovane e vuoi essere spirituale arruolati nell'esercito di muratori-jw.org! È questo ORA il nostro obiettivo principale!". Quindi che questi video siano vergognosi non sorprende tanto l'uditorio si beve tutto e applaude pure senza farsi tante domande...oppure se le fanno ma tra loro stessi e in sala fanno vedere che sono d'accordo.

      Elimina
    3. Ricordo la visita di un viaggiante, tale Ruggero Polotti (la cui esperienza è narrata nella torre di guardia del 1 agosto 1989) che arrivò con la sua nuova auto tirata a lucido.

      Oltre l'alloggio per lui chiese anche un garage per la macchina. Disse "E' l'unica cosa preziosa che ho".

      "Strano", dissi io, "pensavo che la tua cosa preziosa fosse la relazione con Geova, l'amore dei fratelli, la verità.. invece è la tua auto. Bene".

      Pensò di non replicare per non aggravare la sua posizione ma ormai la frittata l'aveva fatta. Mah.- Simon Pietro

      Elimina
    4. Polotti lo conobbi nel lontano 1999 quando ero anziano. Un personaggio controverso, non conosco i risvolti delle sue visite altrove, ma in quel frangente lo apprezzai.

      Almeno nel contesto in cui lo conobbi prese posizione contro bigottismi varie ed isterie collettive. Mi apparve come un uomo dalle maniere un pò rudi (per questo era inviso a certe sorelle) ma "di sostanza".

      Ovviamente posso ricordarlo solo per quel limitato periodo di tempo in cui ebbi a che fare con lui. Magari in altre circostanze avrà fatto disastri, non posso escluderlo. Ma nella mia memoria resta uno dei pochi di cui ricordo qualche lato positivo.

      Elimina
    5. Carissimo John, quando venne da te probabilmente aveva già imparato la lezione che è quella di non sottovalutare mai i "sottoposti".

      Io ricordo con piacere un altro viaggiante, tale Massimo Pucci, che aveva una figlia adolescente pioniera e un figlio di 5 o 6 anni che gli avevano fatto capire quanto fosse difficile il mestiere di padre, oltre quello di marito.

      Era un uomo pacioso, tranquillo e coinvolgente. Non si dava arie di superiorità ed era sempre aperto a ogni dialogo così come lo era Carlo "Carletto" D'Alfonso ex ufficiale di marina e uomo propenso al ragionamento.

      Ma erano perle rare tra i TdG e credo che oggi ce ne siano sempre meno. - Simon Pietro

      Elimina
    6. Simon Pietro Carlo d Alfonso me lo ricordo pure io..Era come dicevi tu gentile e veramente adorabile.non tutti lo soppodtavano però..e di crispo chi se lo ricorda ..piccolo e pungente..lui è sua moglie li avevano battezzati la bella e la bestia..la moglie carina e modi gentili lui brutto e antipatico rude e prevenuto

      Elimina
    7. Ce l aveva con chi andava a ballare..

      Elimina
    8. Creuza de ma,
      fatti dare la mia mail da John e contattami.
      Hai parlato di prataporci e qualcuno lì conosco.
      Forse ci conosciamo anche noi.
      Un abbraccio - Simon Pietro

      Elimina
    9. ciao bella Crueza, Crispo me lo ricordo bene, e ti racconto una cosa che mi raccontò un ex anziano della mia congregazione. Dietro la sala avevano costruito una casetta (abusiva naturalmente) dove ospitavano i sorveglianti, e il caro Crispo aveva chiesto agli anziani se la donavano a lui così avrebbe chiesto ai cari fratelli muratori di sistemarla come piu gli piaceva, la congregazione pagava tutte le spese per il condono e poi se la prendeva lui, alchè gli è stato risposto che sia le sale che erano state costruite , sia la casetta era già stata intestata alla congregazione centrale e non potevano di certo intestarla a lui! capito il caro Crispo ??? Quella casetta poi era stata condonata ma con gli anni non era piu a norma e dovevano spenderci altri soldi che la congregazione si è rifiutata di pagare e allora sono stati costretti a buttarla giu dopo averci speso un sacco di soldi per condoni e multe .

      Elimina
    10. Grazie toscanaccia
      .che dritto quel figlio di un androcchia..come si dice nel centro italia..accattone per sé ma i fratelli dovevano essere generosi nel dare.
      Si a lui altro che al regno!

      Elimina
  16. La cosa vergognosa usano geova per i loro scopi quale dono per geova!!!!!I soldi servono a loro e soprattutto per le cause perse a causa di orrori taciuto su fanciulli. Dio starà vomitando non mettete in centesimo

    RispondiElimina
  17. Che strano su jw org nemmeno un accenno a questa incursione della polizia per cercare documenti sui pedofili. Forse ancora non lo sanno o pensano che non è importante !!!!! Ma si tra un po' diranno persecuzione tutte falsita su di noi apostatacvi cattivi!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ho visto i video...peró molto consoli ai tdg. Ahahaha nooo guardate, secondo me si sono persi il discernimento di Dio per strada! Come puó Dio accettare e volere che nella sua casa si faccia tutto sto baccano?? Mi vengono in mente le parole di Gesù quando disse: "non usate la casa del padre mio come.. "un mercato", in sintesi...è quello che cominciano a fare in alcune sale del regno. In America viene concesso, allora sarà una moda che s'estenderà anche qui in Italia tra non molto. Voi lì capite? Io no..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel complesso dove avevo pure la mia fragranza un fratello vendeva mozzarelle a tutti i fratelli e aveva pure una bella clientela tra cui molti nominati per non parlare di sorelle che portavano in sala cataloghi Avon e tupperware e li davano sotto banco per non farsi accorgere..quindi Gesu Cristo calcolato meno di zero

      Elimina
  19. Tutto molto fuori luogo...p.s. Ma conoscete il titolo e i cantanti che ci sono nei video? Uno in particolare mi piace molto, ma non ne so il titolo. Adesso pure io mi imparo i balli country...ahahaha...mi piacciono davvero! Almeno saró pronta x i nuovi eventi...

    RispondiElimina
  20. (spostato)

    Scusate, faccio un piccolo ot (poi se John vorrà farne un argomento a parte, vedrà lui). Metto solo due link, riguardano il congresso di Miami tenuto alcuni giorni fà:

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2271651422931947&id=100002613343180&refsrc=https%3A%2F%2Fm.facebook.com%2Frafael.riveraarias.3%2Fvideos%2F2271651422931947%2F&_rdr

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/bvcvdh/international_%20convention_2019_delegates_welcome/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco una'ltro video su youtube più completo sul congresso a Miami- basta scrivere :SALSA PODRIDA TESTIGUIL - Saque sus propias conclusiones . Fanno anche vedere la somiglianza con altre denominazione religiose, trovate le differenze, se ci sono. Buona visione

      Elimina
  21. Lo spettacolo di Miami è a dir poco sconcertante. Lo trovo fuori luogo.

    RispondiElimina
  22. Sono in america è tutto normale, di cosa bisogna scandalizzarsi ? .....chissà allora in colombia cosa accade ....se vado la in un mese mi fanno sorvegliante. (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così riflessivo, e poi basta guardare i video jw.org dove in sudamerica vanno in servizio in camicia maniche corte senza cravatta, ed è giusto che sia così, ma provi qualcuno a togliersela da noi in agosto con 40 gradi...

      Elimina
    2. Lo fatto in un paio di assemblee, i più bigottoni mi guardavano con occhi da spiritati.

      Elimina
  23. A me il ballo è sempre piaciuto ed è un'attività che pratico con persone TdG e non TdG, con serenità di coscienza (oggi finalmente da inattiva) , preciso che la Bibbia non condanna il ballo e ci sono scritture che lo confermano.
    I TdG in alcune delle loro feste private ballano, quello che viene sconsigliato è andare in locali "mondani " dove si balla, quindi l'org. WTS=CD non sconsiglia ballare ma il luogo dove si balla!
    (Sono i Talibani che vietano al popolo di ballare ).
    Certo che ballare in un luogo di culto o in una sala di TdG dove ci si reca per un raccoglimento spiriruale in comunione con altri , non è appropriato ballare perche poi diventa anche una sala da ballo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia congregazione c'era un gruppo straniero e spesso facevano feste per farli sentire parte integrante della congregazione e mettevano sempre la loro musica , in una di queste feste mio marito ha chiesto di mettere anche un po' di musica ballabile e visto che andavamo a scuola di danza latino americano , ha detto di mettere qualche salsa per ballare ma l'anziano che aveva organizzato la festa ci disse subito di no perché quel genere di musica non era per i cristiani mentre quello che invece stavano ballando questi del gruppetto straniero si ! stavano facendo il ballo del corteggiamento, dove delle belle sorelle ballavano musica sensuale ancheggiando dentro un cerchio formato da uomini che danzavano battendo le mani . Loro potevano farlo perché era la loro cultura , noi no!!! Adesso alle assemblee danzano di tutto , musica caraibica, africana, ecc. Manca solo la lampada ma arriverà anche quella, chissà che non la ballino all'assemblea internazionale in Brasile, voi che dite???

      Elimina
  24. Certo è inusuale. Ma non dimentichiamoci che il culto è americano centrico, lo ricorda la questione dell'università. Li permettono e giustificano cose e modi di fare dei tdg, che altrove, lascerebbero sbigottiti. I VIP americani tdg per esempio. Provate a farlo fare a SAMMY BARBOT, vedi come gli fanno subito un comitato.

    RispondiElimina
  25. Verosimilmente si tratta di un esperimento-pilota. Da quel che si vede i "fratelli" coinvolti in quell'assemblea in Florida sono per lo più di origine sudamericana. Visto che in Sudamerica spopolano i gruppi evangelico-pentecostali, tutti con i loro balli di strada che attirano anche gente non del culto, è probabile che i capi WTS tentino di testare anche questa via per fra fronte alla crisi e alla necessità del ricambio generazionale. Ma riguarderà solo il Sudamerica, difficilmente lo si vedrà in Europa.
    Anzi, il resto della "fratellanza mondiale" manco ne avrà contezza.

    RispondiElimina
  26. La mia riflessio è che
    anziani e sorveglianti viaggianti , dove vedono, dove vedono anche se non c'è peccato e dove non vedono perché totalmente ciechi.
    Mi domando: dov'è loro coerenza per l'imparziale amor altrui tanto predicato dal pulpito?

    RispondiElimina
  27. anche oggi mi sono arrivati video di gente che balla ai congressi e durante il battesimo.
    Evangelici docet ! :-)

    RispondiElimina
  28. Mi ricordo che gli Anziani responsabili sotto la direttiva della Casta hanno sempre sconsigliato, anche se in comitiva fra TdG di andare a ballare nei locali, anche dove si consumava un pasto e si ballava da balera , spiegando anche il perchè! Perche si potevano fare amicizie "mondane " arrivando a commettere immoralità.
    Evidentemente poi qualcuno avrà fatto notare che nella Bibbia ci sono scritture dove indica che è lecito cantare suonare e ballare.
    Allora il CD - S.F.D/S per mantenere isolati dal " mondo " i suoi adepti, ha pensato bene di edigere confezionando musica ballabile. Ma, sì! Si balla ! Ma nelle nostre strutture, e sotto il nostro controllo, e con le nostre musiche perche i soldi per i diritti d'autore si devono riversare nelle cassette della sala del regno , e gli adepti non devono mettere il piede fuori dall'associazione organizzatissima perche possono scappare nel "mondo" destinato ad essere distrutto.
    Chi si sottomette a tale controllo isolandosi da ogni punto di riferimento sociale con la facoltà di decidere per sé,
    rimarrà una persona dominata da una org. che li sfrutta a suo uso e consumo per proprio tornaconto ! Assurdo chi non lo capisce !

    RispondiElimina
  29. Se un TDG che balla inappropriatamente nei loro luoghi di culto dove ci si reca per una raccoglimento spirituale e di preghiera, mi venisse a dire che è peccato" andare a ballare nei locali addetti per tali attività, lo mando all'altro mondo .
    O.O.

    RispondiElimina
  30. Perché non ci andate nelle sale del regno di persona a vedere coi vostri occhi. CHI SCRIVE QUESTE COSE È SPORCO DENTRO , FAI L EVANGELICO E FINISCILA DI DIRE BUGIE..... SCHIZZATO E INVIDIOSO, SE SEI STATO EMARGINATO VUOL DIRE CHE VA BENE COSI, NESSUNO TI OBBLIGA. LE SALE DEL REGNO SONO FATTE DI PERSONE SERIE CHE ADORANO DIO, VERGOGNATEVI APOSTATI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo, cara anonima, ricordati che scrivere in maiuscolo sul web equivale ad urlare, ed è segno di maleducazione.
      Secondo, l'articolo non afferma che questi balli vengano fatti dappertutto ma solo in alcune zone. Chi li ha ripresi sono dei proclamatori come te.
      Terzo chi scrive questo blog non è un evangelico e prima di commentare dovresti leggerti almeno una ventina di articoli.

      Grazie

      Elimina
    2. Anonima, scrivi "le sale del regno sono fatte di perone serie"! A casa mia ed altrove, si sa che sono fatte di mattoni e malta cementizia!! A parte la battuta, "le persone serie ..." sono pochissime, le definirei dei creduloni sprovveduti, sognatori.
      D'altra parte come dici tu: NESSUNO TI OBBLIGA A VENIR QUI ED URLARE LA TUA PROSOPOPEA! Giusto? Torna ad intrattenerti con coloro che cantano e suonano la canzone che ti piace anche a te, e ne vai contenta, sembra, per ora ...

      Elimina
    3. @Anonima intanto guardati questo https://youtu.be/LFddXZiPZgA e poi se ne vuoi veder altre, basta che vai su youtube e scrivi dancing in the kingdom hall, buona visione!

      Elimina
    4. @ Anonima

      ...quanto amore in questo commento. E frutto dello spirito.. amore, gioia, pace, bontà....

      Elimina
    5. @anonima che ci fai su questo sito di apostati? Lo sai che non dovresti nemmeno avvicinarti? Ora dovrai chiamare subito un Anziano e confessare che sei stata su questo blog.....mmmmm attenta a non essere sviata! Ps in Sala ci siamo andati tutti quanti fidati...e sappiamo moltoooo bene come funziona e ringraziamo chi ha inventato questo blog dove possiamo esprimerci liberamente senza essere tacciati come malati di mente. Dove non c'e' liberta non puo' esserci verita' Minnie

      Elimina
    6. Anonima...il blog ha evidenziato una realtà teocratica non italiana, per quanto mi riguarda nelle sale ci possono fare ciò che vogliono, capisco che sei una TDG italiana, probabilmente ti sarai turbata come il fratello bigotto che se ti vede con il pizzetto o i baffi o la barba va dagli anziani a dirgli che lui è Turbato,...anonima invece di dire a noi andate in sala.. Perché non vai a farti un giretto in America nelle sale a vedere se sono come in Italia ?.

      Elimina
    7. Benvenuta nel club degli apostati cara anonima, con il tuo intervento ti sei esposta e con il tuo modo di scrivere (maiuscolo), stai esprimendo la tua oppressione e rabbia causata probabilmente da un vuoto che nn è riuscita a colmare la tua "amata" organizzazione, o i tuoi pastori spirituali, o ancora peggio la tua "fede" nn é così personale e forte, perché se lo fosse stata, nn saresti approdata in questo blog,dimostrando incapacità per un confronto civile. Per gli epiteti offensivi siamo abituati, mamma organizzazione è una maestra in questo, ma guai a ricambiarla.... Al lupo, al lupo, siamo perseguitati e odiati!! 🤣

      Elimina
    8. Cara Anonima le sale del Regno dei TdG il vostro
      Corpo direttivo ve li ha chiuse e continuano a chiedere contribuzioni. Il CD vi ha fregato e vi sta fregando in tutti i sensi e manco ve ne rendete conto.

      Elimina
    9. Signora Anonima, si informi bene prima di sputare sentenze.
      Provi a chiedere a qualche pioniere o nominato di qualche gruppo di lingua inglese o spagnola, che spesso viene invitato ai congressi che si tengono all’estero come delegato. Negli USA alla fine della sessione si sale sul podio (o palco, a questo punto) e si balla e si canta di tutto, anche canzoni mondane, con tanto di orchestra (batteria, chitarre, ecc.).
      Purtroppo la realtà delle cose vi sta troppo stretta.

      Elimina
  31. Anonima perché non ti firmi con tanto di indirizzo, o forse hai paura, non sei libera allora e perché sbirci su questo sito stai forse capendo che sei stata imbrogliata per anni, sei molto nervosa 🤔Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog