Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 24 ottobre 2018

Battezzano una bambina di 5 anni ma...




... ma lei non sa che se da grande cambierà idea, perderà l'affetto di amici e familiari. Senza necessariamente compiere qualcosa di cattivo. L'esperienza è narrata su Facebook.


Ecco un'immagina del post che riporta anche il nome della persona che l'ha postato.




Sotto, invece, cosa dicono le pubblicazioni dei testimoni di Geova, su come va trattato chi abbandona la propria religione (cliccare sulle immagini per ingrandirle):


"Quando un membro della nostra famiglia viene disassociato 
o si dissocia dalla congregazione, proviamo un grande dolore.
Cosa possiamo fare in un caso del genere?"

_________________


"Anche se questo potrebbe farci soffrire, dobbiamo evitare 
contatti non necessari con un familiare disassociato 
attraverso messaggi, lettere, e-mail o social network"


La Torre di Guardia, ottobre 2017

ecco il link della pubblicazione in formato web: https://wol.jw.org/ise/wol/d/r382/lp-isl/2017603



In barba alle riforme proclamate da qualcuno, questa è la realtà disumanizzante della religione dei Testimoni di Geova.
















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




17 commenti:

  1. Prima ci si vantava che noi ci si battezza solo da adulti o quasi, quando si è consapevoli di se dstess. Si criticavano le religioni in cui ci si battezza alla nascita o molto piccoli perché non sia mai, i bambini nonnsono consapevoli di sé...e ora ci si fa un vanto del battesimo di bambini che ancora non vanno a scuola? Coerenza zero. Layne

    RispondiElimina
  2. Da grande?
    Metti che ora a 5 anni ci ripensa e dice alla mamma che non vuole più essere una TdG perché è stufa di non poter mangiare la torta a scuola e lei la vuole mangiare e basta.
    La disassociano? E poi ostracizzano una povera creatura di 5 anni creandole un trauma assurdo?!

    RispondiElimina
  3. spero proprio di no...altrimenti ci si avvicina molto alla chiesa cattolica,inverosimile!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti. Mi chiamo Phoenix. Sono inattiva da anni ma ho frequentato le adunanze (anche se a singhiozzo) fino ad Ottobre 2016 per non far soffrire i miei genitori. Poi mi sono stufata del cappio al collo e ho deciso di prender in mano la mia vita decidendo ciò che era meglio x me è non per gli altri.
    Molto delicatamente ho detto che volevo smettere. È stato davvero difficile. Difficile perché non volevo farli soffrire e perché all'epoca ero convinta che fosse tutto vero.
    Ma basta! perché ero schiava e non ne potevo più. Meglio 100 anni da pecora? MA PROPRIO NO! Meglio 10 giorni da leone pieni di Stima x me stessa.
    Dubbi? Nessuno.
    Poi mi ritrovo casualmente ad ascoltare Biglino... Mi dico che non è possibile! Allora faccio una cosa MAI FATTA PRIMA... faccio ricerche x smentirlo. E che succede? Continuo a cercare, leggo pagine e pagine del Forum Free di consulenza Ebraica.. leggo studi, ricerche...
    Biglino ha di buono che fornisce molti spunti di riflessione e di ricerca. Indipendentemente che ci siano cose che afferma assolutamente contestabile, tante altre invece le abbiamo avute da sempre sotto gli occhi senza mai vederle.
    Alla fine il mondo in cui ho creduto x 30 anni è crollato.
    Ho barcollato e mi sono fatta schifo al pensiero di tutto ciò in cui ho creduto vero senza mai accertarmi tramite un contraddittorio delle fonti.

    Per l'argomento in questione, ho avuto un dialogo duro con un anziano (un bravo ragazzo) al quale ho fatto notare l'assurdità di far battezzare dei bambini di 9 anni. Mi ha risposto che ha visto bambini di 9 anni con una fede talmente forte da far impallidire la sua. Io ho risposto che un bambino "non ha capacità giuridica di intendere e di volere" quindi è amorale e forse anticostituzionale! Inolte quando superiamo l'adolescenza cambiamo! Dovrebbe esserci una regola WT che Vieti assolutamente il battesimo prima della maggiore età!
    Ovviamente non sapeva che rispondere perché le mie argomentazioni hanno una logica stringente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritrovo molto in quello che dici. Solo da pochissimo ho trovato la forza di "deludere"la mia famiglia allontanandomi, per il momento come inattivo da questa organizzazione che si è presa gli anni migliori della mia vita. In questo momento sono solo e ogni tanto la tentazione di far finta di niente e rientrare facendo credere che è stato solo un momento di difficoltà si fa sentire. Però sarebbe una sconfitta per tutti. Per cui speriamo di tenere botta e di riuscire ad abbattere quei muri psicologici che mi impediscono di riuscire a rifarmi una vita al di fuori di questa organizzazione marcia e con tante di quelle falle che non riesco proprio a spiegarmi come ho fatto per 30 anni a non accorgermi di nulla. Che amarezza.

      Elimina
    2. @Genny hai fatto il passo senza prima crearti una rete esterna?
      È molto dura, forse troppo.
      Non capisco quali siano i muri che ti impediscano di rifarti una vita fuori.�� Cosa te lo impedisce?

      Elimina
    3. Genny non mollare io èro solo come un lupo.... ma libero come un aquila. Io mi iscrissi ad una società di volontariato , di pronto soccorso medico diventando autista d ambulanza. Oppure fai un corso artistico io imparai a ballare . Se poi puoi buttarti nel lavoro tanto meglio il portafoglio e il miglior amico di sempre

      Elimina
    4. In realtà avrei già risposto anche a Phoenix ma non so perché non è stato pubblicato. Comunque il fatto di essere solo era riferito alla mia famiglia che per il momento non l'ha presa benissimo. Ho creato una rete esterna a questa organizzazione anche se ovviamente è meno fitta e profonda, almeno per il momento. Le difficoltà ad avere nuove amicizie sta nel fatto che all'interno di questa organizzazione ti viene insegnato a giudicare e a sentirti superiore alle persone del "mondo" un po' come il fariseo con l'esattore di tasse. E i condizionamenti a cui son sottoposto fin da quando ero ancora un bambino sto notando che fanno fatica a sradicarsi.

      Elimina
    5. Genny altri tuoi commenti non sono arrivati, neppure nello spam. A volte è il PC o smartphone a non inviare il commento anche se è stato inviato. Controlla e/o invia di nuovo

      Elimina
    6. Non mi considero cristiano,mi hanno battezzato 70 anni fa a tre giorni d vita.Cristo ha insegnato che prima si è credenti,si acquisiscano tutte le informazioni,si mettanoin pratica e poi se si vuole ci si battezzi.Il caso della bambina mostrata con orgoglio in questo contesto è aberrante.Vorrei vedere un domani in caso di dissociazione come funziona la cosa,1°l'azione commessa è antigiuridica 2°se l'avessero fatto a me i miei genitori li avrei denunciati 3° da ostracizzato non avrei accettato volentieri la cosa li avrei presi letteralmente a legnate mandandoli a farsi fottere per l'eternità.

      Elimina
  5. Tra non molto passeranno mentre cantano, con il piattino come a messa ......e chissà magari reinseriscono il natale per aver occasione di stare assieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hanno bisogno del piattino: sono riusciti benissimo a trovare metodi alternativi, molto più efficaci, le "risoluzioni" coatte con tanto di alzate di mano da plebiscito parlamentare fascista/comunista, che è meglio per loro perchè: 1) possono dire di essere "diversi" da Babilonia. 2) Si da una impressione di "democrazia": del tipo vi chiediamo dei soldi...e siete voi che ce li date di vostra spontanea volontà. 3) Controllano chi è "allineato" e chi no. Proprio perché le risoluzioni finanziarie assomigliano moltissimo ad un plebiscito, chi non alza la mano dimostra un "disaccordo"...ma da chi? Chi ha indetto la richiesta di denaro? Gli anziani! E nelle riviste c'è scritto che "bisogna essere sottomessi a chi ha incarichi di responsabilità". Quindi l'equazione è semplice: non alzi il braccio per tirare fuori i soldi che NOI ANZIANI abbiamo deciso che dovete tirare fuori = non sei d'accordo con noi = non sei sottomesso al 100% = pericolo ammutinamento! Ottimo strumento di controllo interno le "risoluzioni finanziarie". Anche del Natale e altre feste non hanno bisogno...si fanno lo stesso. Noi ad adempiere festeggiavamo il Capodanno regolarmente: ci si invitava a casa il 31 Dicembre e si aspettava la mezzanotte facendo una sorte di festa, solo che non lo si chiamava "Capodanno", si mentiva a se stessi e agli altri che si era organizzato per stare insieme a prescindere dal giorno.

      Elimina
  6. L articolo continua dicendo che la proprietà è stata costruita 30 anni fa e che ora è stata venduta in tempi brevissimi e che probabilmente i nuovi proprietari la utilizzeranno per farci corsi cristiani dato la loro grande espansione. Ma non eravamo noi quelli in crescita?

    RispondiElimina
  7. Ma che Gesù si dia battezzato a 33anni proprio non insegna niente?? A 5 anni ma cosa vuoi capire le Winx ???

    RispondiElimina
  8. A quest eta i bambini devono fare i bambini punto. DEVONO godersi la loro libertà,i loro giochi,i loro compagni.Leggere questo è una forma di violenza,forse esagero ma come può un bambino credere in certe cose e ad avere la consapevolezza di quello che sta facendo?in pratica si bruciano le tappe della sua vita.Gia un adulto certe cose ancora deve capirle,figuriamoci un bambino di 5 anni..o è un genio fuori dal normale o un alieno...per me andrebbe tolta la patria potestà ai genitori

    RispondiElimina
  9. Il Cristo si è battezzato in età adulta, intorno ai 30 anni. Battezzare dei fanciulli è una cosa contraria alle Scritture, aberrante, eticamente riprovevole dato il loro modus operandi se una persona decide poi in età adulta di sbattezzarsi da questa organizzazione. Ma ormai questa organizzazione non sa più che pesci pigliare e quindi scende a questi livelli di bassezza.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog