Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 19 ottobre 2018

Crimea: figlio di una Testimone di Geova lo studente che ha compiuto la strage di Kerch


Sarebbe figlio di una Testimone di Geova il killer della strage in Crimea. A riportare la notizia un tabloid Komsomolskaya Pravda. L'articolo riporta diversi retroscena, genitori separati, madre devota e padre alcolista. Il ragazzo soffriva di depressione perchè deriso e trattato male a scuola.


Ecco l'articolo:

Kerch, 18 ott. (askanews) - Dalle indagini sulla strage di ieri in un istituto tecnico di Kerch, in Crimea, emergono nuovi dettagli sulla vita personale dello studente che ha ucciso 20 persone, molte adolescenti, prima di togliersi la vita. Ecco quel che i giornali russi scrivono del 18enne Vladislav Roslyakov 

Vita familiare 
I genitori di Roslyakov si sono separati quando il ragazzo aveva dieci anni a causa dei problemi di alcolismo del padre, ha raccontato la nonna Taisiya Roslyakova al tabloid Komsomolskaya Pravda. Ma il ragazzo ha continuato a frequentare il padre di tanto in tanto. 

La madre lavora come infermiera generica in un day hospital oncologico, secondo la Tv russa. E' una testimone di Geova, scrive il quotidiano Kommersant, gruppo religioso fuorilegge in Russia e considerato una pericolosa setta.

Il quotidiano RBK cita un collega che dice che la madre Galina è "una brava persona", gentile con tutti al lavoro. Il giorno della strage era al lavoro e ha aiutato a medicare le vittime. Il canale news online Mash afferma che la madre ha detto agli inquirenti che il figlio ha guardato video di sparatorie a scuola nei giorni precedenti la strage. Dopo aver appreso del massacro la madre è "devastata", il padre" sconvolto", ha detto l'ombudsman per i diritti in Crimea Lyudmila Lubina alla RIA Novosti. 

"Chiuso" 
La nonna ha detto che il ragazzo, soprannominato "Vladik", era "gentile e servizievole", ma crescendo era diventato "riservato e chiuso". La fidanzata, identificata come la quindicenne Zlata, ha detto alla tv pubblica RT che era "gentile" e che "mi ha aiutato quando le cose andavano male". Ma ha aggiunto che al loro primo incontro era "molto represso e diffidente".

Desiderio di vendetta 
L'ex fidanzata ha detto che il ragazzo voleva vendicarsi dei compagni di scuola che lo "umiliavano" e "diceva che non voleva vivere per questo motivo". Quando si sono lasciati lui le ha detto di non contattarlo e l'ha bandita online. Un amico ha detto a RBK che Roslyakov odiava la scuola e "i professori malvagi" e che diceva che si sarebbe vendicato di loro. Una volta ha spruzzato spray al peperoncino in una classe, ha detto un anonimo studente alla Komsomolskaya Pravda.

Interesse per le armi 
Il suo hobby era Airsoft, un gioco di gruppo i cui partecipanti si sparano con fucili giocattolo, ha detto una fonte "informata" a Interfax. Inoltre "conosceva bene la chimica e si ritiene che abbia fabbricato esplosivi da solo usando nitrato d'ammonio", ha aggiunto la fonte. Roslyakov frequantava il quarto anno del corso per elettricisti. Un video di una telecamera di sicurezza pubblicato da Ren-TV lo riprende lunedì mentre compra 150 pallottole per il suo fucile, presentando una licenza presa a settembre. In Russia, il porto d'armi si ottiene con un allenamento al tiro al bersaglio e con un certificato di salute mentale. E' un procedimento relativamente costoso. Un istruttore ha confermato al Moskovsky Komsomolets che Roslyakov aveva seguito un breve cosrso per la licenza

Attacco pianificato 
Roslyakov è arrivato a scuola mentre tutti erano nelle classi, entrando da un ingresso secondario e cambiandosi in un bagno inutilizzato perchè guasto, ha riferito Mash, che pubblica immagini delle telecamere di sicurezza. Poco prima dell'attacco Roslyakov ha cancellato i suoi account sui social media, ha detto un compagno alla Komsomolskaya Pravda. 
Lubina ha detto a RIA Novosti che "ha cancellato professionalmente i suoi dati dal computer". L'attenta pianificazione della strage ha fatto supporre agli inquirenti che il ragazzo potrebbe non aver agito solo.
(fonte Afp)

Notizie Tiscali



___________________




La notizia potrebbe non avere diretta relazione con la religione, molti giovani infatti non seguono le orme "spirituali" dei genitori.

Mi chiedo solo se l'educazione religiosa (se questa fosse stata davvero ricevuta dall'infanzia) possa aver causato uno stress emotivo nel ragazzo una volta venuto a contatto con l'ambiente scolastico.











Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


13 commenti:

  1. Una notizia per certi versi inquietante

    RispondiElimina
  2. Il sistema russo sa bene come fomentare odio, con chi si allinea al loro pensiero. Decenni e decenni di pratica.
    Medesima pratica che attua la WT. SUSCITARE DISPREZZO SU CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA TE.

    RispondiElimina
  3. E' importante sapere per cosa lo deridevano/umiliavano.

    RispondiElimina
  4. Anche lo scorso anno è stato sventato fortunatamente uno shooting in una scuola di Manhattan, lo studente che lo aveva pianificato è figlio di tdg ed allevato secondo i precetti del culto,ora non si può accusare apertamente nessuno, però chi è cresciuto in certi ambienti religiosi può accumulare uno stress mentale ed emotivo nkn indifferente che si trasforma in malattia ed esplode ad un certo punto, alcuni si suicidano altri pare tolgono la vita ad i loro coetanei

    RispondiElimina
  5. In un 'età così complessa e delicata il ragazzo/a tdg deve isolare se stesso dai compagni ogni giorno,deve dare prova di fede e coraggio, deve dire che è sua volontà non associarsi per certe attività,non partecipare a compleanni etc.e tante altre cose, gli altri coetanei sono sempre ragazzi,quindi non capiscono che dietro al comportamento del loro compagno c'è qualcosa di soffocante di cui non ci si può liberare e reagiscono spesso in modo aggressivo, bullizzandolo e schernendolo,si crea un circolo pericoloso che sfocia poi in violenza.

    RispondiElimina
  6. Da quel che leggo una teoria verosimile è questa: famiglia problematica, entrambi non testimoni, (difficile che una figlia di testimoni praticante sposi un ubriacone) hanno un figlio piccolo. Lei poveretta soffre terribilmente per la situazione sua e della sua famiglia, arrivano i Testimoni a casa sua e lei accetta anche come ancora di salvezza. Questo quando il bambino ha circa 6-7 anni. Si battezza e come tutte le persone interessate con i figli piccoli, anche lui viene in sala con lei. Fino alla preadolescenza tutto ok (la nonna ha detto che era buono e servizievole, mentre la fidanzatina ha detto che era taciturno e represso...tipico atteggiamento di chi cresce nelle congregazioni molto meno "aperti" dei ragazzi della loro età), poi però nell'adolescenza le cose si complicano, per il fatto dell'adolescenza in sé e dell'avere una famiglia veramente poco stabile con 2 genitori agli antipodi, lui poi sembra che non si sia proprio integrato nella congregazione...forse non gli è mai piaciuto andarci e ci è sempre andato di controvoglia: già a 18 anni, fidanzata non testimone che neanche sapeva che lui andasse in Sala, quindi lui lo teneva nascosto questo fatto (ha detto solo che era "represso" non che era represso perché era testimone), i suoi hobby e i suoi amici erano un po' troppo violenti per passare inosservati agli anziani...questo mi fa capire che lui non ne voleva proprio sapere! Perché lo prendevano in giro? Non lo sapremo mai, ma sappiamo benissimo che a quell'età ci si prende in giro...e c'è chi subisce e chi è parte attiva...lui ha subito. Poi il fatto di avere una situazione famigliare "bizzarra", lui che probabilmente soffriva di disturbi emotivi, nevrosi o disturbi di personalità che dovevano essere affrontati da uno psicologo...ha fatto il resto. Purtroppo queste persone mentalmente disturbate fin dall'adolescenza, ci sono! Se non si interviene celermente si possono avere tragedie di questo tipo.

    RispondiElimina
  7. John scusa ma non riesco più a leggere i commenti di "Arrestati in Russia.." non ci sono proprio più a fine post ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che in qualunque contesto sociale ostracizzante ed aggressivo una persona con alto coefficiente PSA ( persone altamente sensibili ) possa subire profondi traumi psicologici , non occorre per forza di cosa essere un Testimone di Geova , ci sono svariati fattori che contribuiscono in ultima analisi a determinare il Break Down di una persona . Siccome ho il brutto vizio di essere franco e onesto non credo dagli elementi descritti che questa fosse una famiglia TDG modello e quanto successo può essere imputabile solo in minima parte al fatto di essere ( ....Tutto da verificarsi ) un seguace dei TDG.Penso che sia un abile strumentazione di un fattaccio che ha altre radici e concause.Inoltre siamo onesti ormai i giovani tra i TDG hanno ormai tre vite parallele , avendo un nipote dissociatosi anche lui dai Tdg e ancora giovane me ne ha raccontate a sufficienza in proposito, inoltre mi sono arrivate notizie dalle congregazioni del sud dove c'era ancora un certo rigore da lasciarmi stupefatto , la lussuria ormai dilaga anche la .
      Sono molto più sconcertanti invece quelle situazioni dove vedi questi fratelli e sorelle che per anni e anni mostrano un'impeccabile vita di facciata da perfetto Testimone di Geova , Pionieri regolari .....Eloquenti commentatori.....Matrimoni da oscar......Abbigliamento castigatissimo e austero.....sempre impegnati in incarichi....Esemplari per la congregazione .e poi all'improvviso uno scioccante....Booooomm!!!..e poi ancora Boooomm!!! ..con a seguito esplosioni in comportamenti da lasciare tutti allibiti e sconcertati....lei che scappa con un bruto un maschiaccio e gli fa una pernacchia al marito sorvegliante.......sorelle che si scoprono lesbiche e vanno a vivere insieme....Anziano esemplare che corre dietro alle gonnelle di una del mondo e molla moglie e figli......fratello che si rivela e va a vivere con gli amichetti...crack finanziari rovinando fratelli a cui hanno circuito soldi....Pionieri sposati che uscivano a farsi a vicenda un servizio personalizzato durante il servizio,se in un campo o di campo poi e da capirsi queste sono le più leggere ....se non vogliamo entrare nel campo dei suicidi....dei Burn out...e delle degenerazioni psicologiche e psicosomatiche....di tutti gli esempi nominati io, e lo ripeto io ne sono direttamente testimone , e non ho scritto ciance a vanvera . In questi contesti la coercizione al modello di accettazione della personalità stabilito dalla Watch Tower , innesca un procedimento di stress , cicli di colpa e vergogna, e di conflitto mentale spaventosi, non potendo inoltre chi è afflitto da certe patologie psicologiche rivolgersi ad uno specialista dovendo ahimè in quel contesto , prendere in considerazione preventivamente di non essere per caso preda di qualche influenza demonica o disegno maligno . Quindi nella stragrande maggioranza dei casi si pensa che la preghiera e l'intervento divino possano alleviare tali consapevolezze e che il maggior impegno nelle attività teocratiche possa in qualche modo agevolare, una qualche forma di particolare benedizione o aiuto . In realtà non si fa altro che cercare di ignorare il problema ,ben sapendo che è li ad aspettarli in tutta la sua evidenza , problemi che attraverso percorsi con specialisti potrebbero essere invece capiti, affrontati e risolti , ma il conflitto tra fede in Geova e il suo entourage di anziani a livello terapeutico e il dover invece affidarsi ad uno specialista che con la religione non condivide nulla , e che potrebbe anche collegare la nostra religione alla causa di molti mali ,genera il rigetto di quest'ultimo assistendo poi ai penosi e tristi epiloghi di cui io e molti di voi siamo stati testimoni.

      Elimina
    2. The Hiden concordo con il tuo commento. Hai fatto un analisi reale e concreta della realtà di questa organizzazione che vanta di avere una reputazione da record.

      Elimina
    3. spero che questo episodio del ragazzo, che pianifica la strage, faccia capire dove porte le persone di questo culto.
      Le rende pericolose per la società.

      Elimina
    4. Il post, come tanti altri articoli, vuole sottolineare che l'educazione religiosa, anche basata sulla Bibbia, ha effetto simile a quella di tante altre culture. La religione e la bibbia sono promosse da uomini per gli uomini, ed hanno lo stesso effetto che possono avere una qualunque canzone e/o un qualunque libro sulla mente umana.
      Nessuna ispirazione, nessun vantaggio, solo parole parole parole che col tempo ti possono condizionare mentalmente.

      Elimina
    5. Non dimentichiamo che le sette, sono riconosciute come distruttive x l'essere umano, in quanto non hanno a cuore affatto la persona, ma i suoi averi.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog