Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 12 settembre 2018

Incinta respinge le trasfusioni di sangue perché è una Testimone di Geova


Una ragazza incinta di 17 anni respinge le trasfusioni di sangue perché è una Testimone di Geova .

Il Daily Mail riferisce che una ragazza non identificata, il cui nome non può essere rivelato per ragioni legali, ha rifiutato di seguire una terapia medica raccomandata per salvarle la vita.


La trasfusione è stata raccomandata a causa della sua bassa statura (44 kg) che i medici temono possa portare a un'emorragia durante il parto. La diciassettenne ha 39 settimane di gravidanza con una bambina.

Rifiutando questo potenziale piano salvavita per la sua bambina, avrebbe detto ai medici del Victoria's Mercy Hospital for Women, a Melbourne, in Australia : 
"Se il bambino deve morire, deve morire".

La sua risposta è in linea con le credenze del gruppo religioso. I testimoni di Geova credono che la Bibbia proibisca la trasfusione di sangue. Questo è sostenuto da alcuni passi biblici come: "Solo carne con la sua anima - il suo sangue - non devi mangiare" (Genesi 9: 3-4); "[Devi] versare il suo sangue e coprirlo di polvere" (Levitico 17: 13-14); e "Astenetevi da ... fornicazione e da ciò che è strangolato e dal sangue" (Atti 15: 19-21).

Per questo gruppo, questa è una dottrina religiosa non negoziabile . Fu introdotta per la prima volta nel 1945.

Il caso dei Testimoni di Geova va in tribunale

Il suo caso è stato portato davanti alla Corte Suprema nell'agosto 2018. Presentando il caso alla Corte Suprema del Victoria, la dott.ssa Jacqueline Van Dam ha detto che l'adolescente è "molto tranquilla ed educata e sembra fare affidamento su sua madre per rispondere alle domande".

Informata del rischio di perdita di sangue durante il parto, il dottore ha detto che l'adolescente ha risposto: "Non voglio sangue". Il dottore ha aggiunto che l'adolescente "sembra essere di media intelligenza, ma è immaturo" e "crede ingenuamente che tutto andrà bene e che se succede qualcosa sarà protetta dalla sua fede".

______________
fonte: pulse.ng























Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


143 commenti:

  1. ecco un'altra esperienza... triste!

    Al di là della reale necessità di trasfusione, l'atteggiamento fanatico...

    RispondiElimina
  2. Da qualche anno a questa parte sto notando che i tdg indottrinati sono sempre più che mai "attaccati" a queste ed altre idiozie dispensate da mamma wt
    Il motivo di tutto questo è legato al fatto che ormai siamo sempre più inoltrati verso la fine di questo sistema e quindi se per amore di Geova perdiamo la vita, tra molto presto saremo risuscitati.
    Tutto questo è PAZZESCO, ma tale modo di pensare è animato da tutti i bombardamenti psicologici cui i tdg sono costantemente sottoposti: video strappalacrime alle assemblee, broadcasting, discorsi ed altri video che continuamente vengono propinati alle adunanze. Di fronte a tutto ciò chi è "vulnerabile" si convince sempre più che perdere la vita per Geova è sinonimo di salvezza assicurata.

    RispondiElimina
  3. C'è qualcosa che non quadra.. Una 17enne testimone INCINTA?! Potrebbe essere figlia di tdg. Il che renderebbe il tutto ancora più insensato.

    RispondiElimina
  4. Scusate se intervengo in questo blog. Ma vorrei dire la mia in merito a queste discussioni sui Testimoni di Geova. Comprendo l'avversione che provate per una religione che vi ha profondamente deluso. Ma tutta questa propaganda anti-geovista mi sembra fuori luogo. Perché se parlate male dei Testimoni di Geova, allora dovreste parlar male anche dei cattolici, dei mormoni, dei battisti, degli avventisti, dei presbiteriani, dei valdesi, degli evangelisti. Dato che tutte le religioni, grandi o piccole che siano, hanno i loro "scheletri nell'armadio". Tutte, come dice la Bibbia, "peccano e sono privi della gloria di Dio". I Testimoni di Geova non saranno perfetti, ma di certo non peggiori di tanti altri gruppi che predicano bene e razzolano male. Mi è capitato spesso di incrociare qualche membro di questa comunità. Ho avuto con loro un dialogo cordiale e non mi sembrano quei mostri che dipingete in questo blog. Avranno anche loro delle mele marce nella congregazione; "fratelli" che esibiscono una moralità esteriore ma che poi si dimostrano privi di valori come l'onestà, l'amore, l'empatia. Non tutti i Testimoni di Geova però sono così. La maggior parte di loro mi sembrano brave persone, oneste sul lavoro, rispettose della legge. Ma soprattutto credo che siano libere di professare la loro fede come meglio credono. E se una donna rifiuta una trasfusione di sangue, non capisco perché debba essere criticata, "lapidata". E' una scelta sua, non vostra. Forse avrò una visione limitata di questa comunità rispetto a molti di voi che l'hanno frequentata per anni. Ma se una religione vi delude, allora la migliore scelta da fare è quella di abbandonarla e dimenticarla, senza continuare a parlarne solo per sentimenti di rancore e di vendetta dettati da contrasti e dissapori sorti durante una militanza che- da quanto ho potuto capito-adesso è difficile da digerire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggettivo in parte ti capisco.

      Qui parliamo solo delle NOSTRE esperienze nell'organizzazione dei TdG. Non possiamo parlare di TUTTO ciò che avviene nei gruppi religiosi di tutto il mondo.
      Gli ex cattolici parleranno delle loro esperienze nei relativi luoghi, gli ex mormoni idem... e via dicendo.

      Al di là del livore presente in alcuni che commentano, è solo OVVIO che ogni persona è responsabile del proprio comportamento.


      Quando si parla di trasfusioni ed ostracismo, tanto per citare i 2 temi più discussi, ricorda che NON si parla di libere scelte ma di comportamenti IMPOSTI con RICATTI religiosi (terrore del giudizio di Dio) e affettivi (ripudio da parte dei familiari).
      Il tutto basato sul... nulla cosmico.

      Ci sono decine di migliaia di persone che hanno inutilmente perso la vita (pur essendo in buona fede) per queste assurde dottrine.

      E' nostra responsabilità informare. Poi ogni lettore farà le sue valutazioni personali.

      Gli scheletri negli armadi non sono visibili a molti, è nostra responsabilità aprire quegli armadi. In questo blog apriamo gli armadi di UNA religione.

      Altri blog apriranno gli armadi delle altre religioni. Noi abbiamo militato in questa, e conosciamo molteplici aspetti che restano nascosti alla maggioranza delle persone.

      Spero di essere stato abbastanza chiaro.

      Elimina
    2. Oggettivo, se fossimo negli stati uniti, ti darei ragione! Ma la realtà cristiana in italia, dopo il cattolicesimo, i tdg sono il 2° culto, poi molto ma molto lontano pentecostali, valdesi, ebrei, evangelici. Tutti questi costituiscono veramente (non voglio offendere nessuno!) uno sputo sull'intera popolazione italiana. Qui si discute sull'opinabilità del materiale cristiano centrico.
      Per giunta, ancora + lontani dalla cultura italiana, e inutile discutere di mormoni, scentology, mussulmani, islam. Si parla si discute si riflette, di coloro che si conosce meglio, nel bene e nel male delle proprie esperienze.
      Se frequenti siti del GRIS, sparano a zero su tutto quello che non è cattolico. Quindi?
      Dici il vero che ognuno si sceglie la propria gabbia. Se maggiorenne ti do ragione, ma nei minori come la metti? Soprattutto se si diviene soci automaticamente con il battesimo, il minori chi ha come tutore? Il genitore? Ma se nemmeno lui sa di essere divenuto socio? In caso di rischio di morte, il minore battezzato viene "costretto" in scelte dal comitato sanitario, baipassando i genitori tdg? Ci si accorge di continue violazioni di leggi che promulga continuamente la WT nei confronti dei proclamatori, violando la legge del C.P. ART 610. DAL MINORE AL PENSIONATO CHE FREQUENTA LA CONGREGAZIONE? e quindi qui sta la domanda cardine: sono veramente libere scelte dei proclamatori, anche in scelte di vita o morte? E di questo non se ne dovrebbe parlare?

      Elimina
    3. Beh, però per conoscerli poco parli davvero come uno di loro eh! Lo si capisce quando parli di "avversione", "sentimenti di rancore o vendetta" o quando usi il termine "fratelli", uso interno dei TdG, o citi alcune scritture e il termine "alcune mele marce", usati dai TdG per giustificare le loro "magagne", giustificazione che poi magicamente non vale più per le altre religioni... li non sono più "poche mele marce" ma la dimostrazione che le altre religioni sono condannate da dio e meritano la futura distruzione!

      Non capisco neanche l'argomentazione "se parlate dei TdG allora parlate anche degli altri"! Ma che vuol dire? Se io conosco i TdG, perchè ci ho passato 40 anni, parlerò di loro no? Lasciamo agli ex cattolici il compito di parlare della chiesa cattolica, agli ex musulmani il compito di parlare dell'islam e così via.
      Come dire che se un giornalista scrive di Mafia allora, per par condicio, deve parlare anche della Camorra e, perchè no, anche della Yakuza, della mafia russa e delle altre organizzazioni criminali. Non voglio ovviamente associare per nulla i TdG alle organizzazioni criminali, era per fare capire dove porta, logicamente, il tuo ragionamento.

      Voglio però sottolineare queste tue parole: "Forse avrò una visione limitata di questa comunità rispetto a molti di voi che l'hanno frequentata per anni."
      Eh, forse... eh, ma solo forse...

      Elimina
    4. Caro oggettivo in questo blog un sacco di gente racconta le proprie esperienze all'interno di questa religione.Non credo tu sia uno del mondo come dicono loro, il fatto è che alcuni hanno dovuto sopportare pressioni psicologiche, ostracismo e via dicendo. Poi scusa arrivi e prendi le difese di questo gruppo religioso solo guardando dall'esterno? Proprio perchè hai detto mi sembrano brave persone non puoi entrare in scivolata in questo modo. Poi qualcuno di loro dovrebbe spiegarci cos'è la luce progressiva che 80 anni fa magari le ammetteva le trasfusioni e oggi invece no....oppure la storia dei compleanni e del Natale che un tempo erano anche queste feste concesse e oggi no. Ogni individuo deve essere libero di decidere con la propria testa e loro, fidati, decidono con quella del corpo direttivo.

      Elimina
    5. Oggettivo...nn credo ti si addica tanto questo nik. Nessuno in questo blog contesta la moralità della maggioranza dei tdg. Come in tutte le religioni esiste il buono e il cattivo. Anche io conosco molte brave persone tra i tdg e tante altre altamente sleali e bugiardi. Ma nn è questo il punto. In questo blog ci sono centinaia di testimonianze di coloro che per decenni, e nn per qualche mese, hanno praticato questo culto, convinti di servire il Dio creatore in maniera sincera, per scoprire dopo tanti decenni di aver servito l'uomo che asserisce di essere il " canale" che Dio impiega. Lo scopo di questo blog nn è solo quello di accomunare le sofferenze e delusioni, ( alcuni hanno avuto seri problemi perché pensavano di essere " sbagliati" loro), ma anche di fare giusta informazione, per evitare che altri possano cadere vittime di questa setta o quantomeno aiutarli ad uscire con meno dolore possibile . Nessuno di noi è uscito indenne a livello fisico o emotivo....Parliamo invece dei vertici. Da come stanno agendo nn si può dire che siano un esempio di trasparenza, onestà ed empatia. Tutt'altro ...ti invito a dimostrare il contrario. Se nn sei informato sulle loro direttive ti invito a farlo dove meglio ti aggrada. Alcune decisioni personali sono indotte da intendimenti sbagliati, in molti casi, compromettendo la salute, la vita, e il futuro. Prima di parlare documentati oppure "svegliati"...un saluto



      Elimina
    6. Oggettivo,pollice giù..non aggiungo altro!

      Elimina
  5. Scusami Oggettivo... ma chi dipinge i TDG come dei mostri? forse non hai capito il vero scopo del blog ...che è quello di fare una analisi critica delle dottrine e dei dettami del organizzazione ..di un organizzazione che si professa come l unico CANALE DI DIO sulla terra ..questo dovrebbe farti già capire la loro presunzione ..noi del blog non facciamo altro in maniera virtuale, quello che i TDG hanno fatto con la loro predicazione nei confronti dei cattolici, ..oggi internet (se è usato per scopi nobili ) è un mezzo di comunicazione e informazione straordinario, che ti permette un vero confronto franco e aperto , cosa che non avviene al interno di qualsiasi gruppo , tra cui i TDG ........Oggettivo tu giustamente parli senza aver vissuto tra i TDG ed è chiaro che hai una visione limitata ..comunque sia nessuno ti proibisce di frequentarli ..anzi personalmente ne sarei contento se te li invitassi in casa tua per farti fare uno studio o approfondire le loro vedute ..ma l importante che lo fai a 360°, cosa che non abbiamo fatto noi qua perchè non avevamo le informazioni e le possibilità di adesso.......sul discorso della donna incinta ..noi non lapidiamo nessuno ! a lapidarla ci pensa già la loro dottrina sul sangue.. insensata e irragionevole. ...ciao.

    RispondiElimina
  6. Oggettivo, con tutto il rispetto, ma mi sembri un testimone di Geova in crisi anche tu, turbato da quanto leggi sul conto della religione che ha rappresentato tutto per te e che ora invece è messa in forse da questi "infedeli apostati". Si nota dal tuo gergo, e onestamente ho fatto anche io la stessa cosa, fingendomi in passato un lettore disinteressato che voleva essere imparziale ma tradiva le proprie origini.....Che dire....sei sulla strada della consapevolezza anche tu....è solo questione di tempo e ci darai ragione....purtroppo le cose stanno proprio così come stai leggendo. ..te lo dice un ex anziano molto deluso. Non di Dio. Io ci credo e non ci sara' percorso psicologico che eradichera' da me la mia fede in lui, ma per tutto il resto... c'è Mastercard 😁. No. Per tutto il resto sono deluso.

    RispondiElimina
  7. Ho letto le vostre risposte al mio commento. E in parte le comprendo. Ma ciò che non mi spiego è come mai molti di voi abbiate impiegato anni, se non addirittura decenni prima di comprendere che lì qualcosa non andava. Questo mi spinge e pensare che non sia giunta la folgorazione sulla via di Damasco a "illuminarvi" improvvisamente. Ma che a un certo punto della vostra lunga e incomprensibile militanza siano sorti dei forti contrasti, personali più che dottrinali, all'interno della comunità. Cosa che vi hanno spinto poi a una ritorsione mediatica che sa di vendetta. Me ne sono accorto dalla rabbia che alcuni di voi palesano chiaramente nei commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggettivo tu scrivi:

      Ma ciò che non mi spiego è come mai molti di voi abbiate impiegato anni, se non addirittura decenni prima di comprendere che lì qualcosa non andava.


      Evidentemente non hai nessuna conoscenza di nozioni di psicologia come "condizionamento mentale", "dissonanza cognitiva", "bias di conferma" ed altro.

      Neppure io ne avevo fino a circa un anno fa. Sono fenomeni comuni a tutte le religioni e/o gruppi settari.

      Ma va bene così, ciascuno ha la sua visione delle cose.

      Elimina
    2. Oggettivo quando ho conosciuto la "Verità" 40 anni fa non c'era il cellulare, nè tanto meno internet. Prendevi per oro colato ciò che ti diceva chi ti faceva lo studio e si diceva alle adunanze. Al massimo sapevi cosa succedeva nella sala del paese vicino. Mi è stato insegnato che la bibbia fosse la parola di Dio letteralmente e quindi credevo che anche i punti e le virgole fossero di ispirazione divina. Oggi ci sono gli strumenti indipendenti dalla società wt, c'è internet che ti apre il mondo. Ci sono libri da leggere che sono la cosa più bella che ho fatto nel mio cammino. Non ci ho trovato nessuna ispirazione divina nel mio percorso con le conoscenze moderne a disposizione. Le scelte sono due a questo punto: o chiudi gli occhi e armonizzi le discrepanze con dei salti mortali ed interpretazioni puramente personali, o prendi la bibbia e la butti nel cestino perchè non accetti le discrepanze data l'ispirazione divina. Io ho scelto la seconda ipotesi e mi sono allontanato dalla loro religione. Oltre a questo ci sono molti che stanno dentro solo per non avere problemi di ostracismo ma che non credono più alle favole del cd.

      Elimina
    3. Oggettivo (che non sei TdG ma ne dubito sempre di più XD)...
      Tu dici come mai alcuni hanno avuto bisogno di decenni. Ti faccio una domanda: lo stesso principio vale per chi si è convertito da altre religioni ai TdG? Mi spiego. Se uno è stato 10/20/30/40 anni nella chiesa cattolica e poi si converte ai TdG dubiteresti allo stesso modo della sua conversione, attribuendogli fantomatici contrasti personali con il prete o uno degli altri fedeli? Oppure in quel caso "bravo che ha scoperto la verità NONOSTANTE una vita passata in un'altra religione"? Come vedi, facciamo sempre due pesi due misure.
      Poi fammi capire. Se per una vita ho fatto una cosa sbagliata e me ne accorgo solo ora, ormai che ci sono continuo a farlo o posso cambiare idea? E' più facile, secondo te, continuare a fare quello che si è fatto per una vita o cambiare, dopo anni, modo di pensare e di agire? Senza considerare il COSTO da pagare per lasciare i TdG: la completa perdita di amici e familiari che rimangono nell'organizzazione. E per uno nato e cresciuto li, credimi, significa perdere tutta la propria rete di conoscenze e doverla ricostruire da 0. Non la metterei quindi così semplice come dici: uno ha dissapori e se ne va! Altro che!!

      Noto comunque, ma questo è comune a commentatori come te (molto probabilmente TdG che finge di non esserlo per apparire imparziale) che non si entra mai nel merito delle argomentazioni ma si attacca la persona. E' una strategia retorica: quando non si hanno argomenti si attacca l'interlocutore nella speranza che, screditato lui, si screditino pure gli argomenti che porta.

      Quindi, al netto di tutto, facciamo così: ti concedo, per amore della discussione, che sia come dici tu. Si, tutti qui siamo usciti per rancore personale, dissapori... fai tu. Adesso, però, vogliamo entrare nel merito degli argomenti o continuiamo a parlare di chi è bello e chi è brutto?

      Elimina
  8. Nessuno attacca contro i tdg ma semplicemente si parla di fatti e di come una peculiare e pericolosa interpretazione della bibbia degeneri intaccano di fatto la libertà

    RispondiElimina
  9. Obiettivo molti di noi hanno semplicemente iniziato a non essere d'accordo con alcuni insegnamenti o con alcune procedure interne ell'organizzazione che di fatto erano vincolanti e nell'ottica teocratico erano utili per inquadrati in un certo modo piuttosto che in un altro...la militanza come la chiami tu è incomprensibile perché non hai mai davvero conosciuto il mondo in cui i tdg sono immersi...non basta fare 4 chiacchiere per comprendere un mondo fatto di tante sfumature..belle e brutte...ma la tua argomentazione della rabbia o vendetta non regge. È argomento tipico degli apologeti delle sètte. Coloro che ad esempio difendono le pratiche sciagurate di Scientology attaccano gli ex membri perché li ritengono inaffidabili e pieni di rancore. Tutto questo senza nemmeno prendersi la briga di indagare a fondo su di una questione. Odio o AMORE qui non c'entrano nulla. Si discute sui contenuti delle loro dottrine e si quanto queste siano o no pericolose o anche solo aderenti davvero alle scritture..in ogni caso anche se qualcuno ha avuto come dici tu contrasti personali, questo cosa c'entra con le questioni poste? Nessuno fino ad ora ha criticato questo o quel fratello per il suo carattere ma si è sempre discusso su questa o quella dottrina e sugli strascichi psicologici di tutta la loro propaganda. Se vuoi fare una discussione seria entra nel merito della questione senza dire sciocchezze che sanno tanto di vittimismo tipico dei tdg...cioè tutti ci odiano il mondo ci odia siamo i soli ad essere perseguitati ecc..la tesi dell'odio è infantile

    RispondiElimina
  10. Caro Oggettivo, nel mio caso non ci sono stati contrasti personali di nessun tipo. Solo uno sforzo crescente per mantenere in piedi la mia credenza in un'ispirazione divina delle scritture. Ma la deposizione di Geoffrey Jackson è quella che mi ha aperto gli occhi. Mi sono sentito preso per il c...come mai in vita mia. Ma come? I fratelli a non fare compromesso alcuno, prigione o campo di concentramento o morte per rifiuto di trasfusione. E lui bello bello a seguire l'esempio di Gesù? Seee... non ricordo... non è il mio campo... non lo so.. non ho capito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la deposizione di Geoffrey Jackson è stata penosa. Che figura di m...
      Rispondo anch'io ad Oggettivo. Nessun problema, nessuna riprensione. Ad un certo punto ho deciso di staccare. Non ce la facevo più a correre con tre bambini tra adunanze, lavoro, servizio, assemblee. Non facevo mai abbastanza... Ho ricevuto tante visite amichevoli di anziani che hanno tentato di incoraggiarmi etc.. Non sapevo ancora nulla degli scheletri dell'armadio, che per caso sono saltati fuori a dicembre dell'anno scorso. Per caso mi è comparso un video sulle immagini subliminali. La mia mente ancora indottrinata ha detto a se stessa: "Sono gli apostati - non vederlo". Non so come, ma l'ho visto! E' stato sconvolgente. Mi sono ricordata di un articolo torre di guardia di tanti anni fa sulle immagini sublimininali, usate nell'industria cinematografica e anche nella pubblicità, per pilotare le nostre menti...e proprio loro ne hanno fatto un uso così sfacciato. Vi dico che sono stata male per mesi, non ci potevo credere.

      Elimina
  11. Obiettivo ..ma non ti è mai successo a te nella vita di aver creduto in qualcosa, e poi con il tempo approfondendola o ragionandoci sopra, ti sei accorto che non era quello che pensavi o credevi ?...non credo che bisogna diventare TDG per far si che ti succeda questo nella vita.

    RispondiElimina
  12. Caro OGGETTIVO,hai gettato l'osso nella gabbia dei leoni.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun leone in nessuna gabbia caro lettore, solo fatti e vicende che accomunano tanti che scrivono e che leggono. La realtà è questa, quando si aprono gli occhi, sofferenza e delusione sono predominanti per mesi e anche anni come nel mio caso. Per cui inutile che leggi e scrivi per fare lo spiritoso. La WT ha giocato con la vita delle persone, giovani e adulti, senza nessuna pietà. Che ben venga la sua caduta...almeno quella di stile è già avvenuta. Invece per quelli che la sostengono: degrignati i denti....

      Elimina
    2. Caro Lettore ..che commento profondo che hai fatto.

      Elimina
    3. Lettore se sei tdg quello in gabbia sei proprio tu... Qui, leoni o pecorelle, siamo tutti finalmente liberi...

      Elimina
    4. In base alla mia esperienza quando ho aperto definitivamente gli occhi c'è stato sollievo, altro che rabbia e delusione...! Basta paure, basta sensi di colpa, basta con la possibilità (perché per un tdg, anche indottrinato, la CERTEZZA della "vita eterna" non c'è mai...!) che un fantomatico dio ti distrugga in un fantomatico armaghedon...! Insomma, nel mio caso finalmente ho visto un futuro, non l'incertezza di un domani minacciato dal giudizio di un dio che si arrabbia perché ripensi ai vecchi calendari di Sabrina Ferilli...! E il paradosso è che per questo devo ringraziare il Corpo Direttivo...! Se non fosse stato per la scintilla innescata dal discorso di Morris, e per la "doppia generazione", non sarei mai uscito psicologicamente da tutte le paranoie che inducono! È stata una liberazione!

      Elimina
    5. Caro lettore, seindiventato scrittore ora...bene, sei sulla buona strada. Qui puoi dire quello che pensi, quello che provi

      Elimina
    6. Argomenti per favore, no slogan...

      Elimina
    7. Riflessivo si succede di cambiare idea, ha me è accaduto, ma quello che dice Oggettivo in parte è vero, spesso si leggono insulti e appellativi offensivi non sul CD ma sui fratelli, che fanno esattamente quello che facevamo noi prima, e questo per me è ingiusto perché quelle persone sono le vittime e non i carnefici, i veri colpevoli sono coloro che danno le direttive, il fatto di seguirle come ho detto prima è una cosa che tutti abbiamo fatto, abbiamo ostracizzato, abbiamo in alcuni casi rifiutato il sangue, perché pensavamo che erano le cose giuste, quindi oggettivo Testimone o non che sia non ha tutti i torti

      Elimina
    8. Quello è un altro discorso e infatti sono contro certi ex che fanno certe campagne. Ma non prendiamo a scusa certi commenti di qualcuno per fare un fascio unico o evitare di entrare negli argomenti.

      Elimina
  13. Non voglio gettare l'osso nella gabbia dei leoni, non voglio nemmeno stuzzicare la suscettibilità di qualcuno di voi. Voglio solo invitare a una riflessione oggettiva. Lo so che è dura metabolizzare un'esperienza che considerate disastrosa. E non so perché, dato che i Testimoni di Geova sono noti per i loro principi di pace e fratellanza. Ma la domanda che vorrei farvi è questa: voi parlare male dei Testimoni di Geova ormai con una regolarità quotidiana. Sembra quasi che ne abbiate fatta la vostra unica ragione di vita. L'impegno che ci mettete nel puntare il dito contro i vostri ex fratelli è commovente. Ma, aldilà delle presunte menzogne che dite di smascherare, voi avete qualcosa di meglio da proporre alla gente? Avete delle alternative che siano credibili e più convincenti? Avete delle idee che possano coincidere con la sacrosanta verità? O puntate solo a devastare e distruggere? Vi faccio notare che secondo San Paolo le opere della carne sono contese, divisioni, inimicizie, rivalità. E con tutto il rispetto parlando, queste opere paoline le sto notando tutte su questo blog. Una dietro l'altra. Le vostre non sono critiche costruttive: non aprono orizzonti migliori, non spalancano le porte a una speranza nuova. Sono solo critiche distruttive che puntano a confondere e dividere, ad alimentare quell'odio che caratterizza ormai gran parte delle religioni del mondo.





    RispondiElimina
  14. In conclusione, volevo dire che è il sistema religioso a essere sbagliato, non i Testimoni di Geova. La religione dovrebbe essere promotrice di pace e comunione tra gli uomini, invece troppo spesso diventa foriera di guerre, di scontri e di conflitti etnici e ideologici. Quando si coltiva una propria fede, dichiarandola giusta e santa, e si comincia a demonizzare quella degli altri, trascurando il fatto che il bene e il male, le pecore e le capre si trovano in ogni confessione, allora si arriva inevitabilmente allo scontro. Una rivalità che, come dimostra l'esempio dell'Islam, può finire anche in un bagno di sangue. Ritengo che ogni gruppo religioso debba essere libero di professare la propria fede senza sminuire o, peggio ancora, attaccare quella degli altri in nome di una presunta superiorità che spesso è solo millantata a parole e poi regolarmente smentita dai fatti. Se nel mondo ci fosse più rispetto tra le diverse confessioni religiose, potrebbe anche crearsi un terreno comune dove dialogare e scambiarsi punti di vista costruttivi, pur rimanendo ognuno nel proprio ovile. Ma se ognuno si mantiene su posizioni intransigenti, se io sono sono migliore di te, allora è la fine. Meglio abbandonare ogni credo religioso e convertirsi all'ateismo. Almeno quello non ha mai ucciso nessuno.

    E con questo ho terminato il mio intervento su questo blog. Grazie per lo spazio concessomi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova appartiene come giustamente hai detto a coloro che non vogliono scambiarsi punti di vista costruttivi, il CD non ammette l'esistenza di più punti di vista religiosi, la Torre di Guardia condanna TUTTE le religioni tranne quella escogitata dal Corpo Direttivo dei tDg, e non ammette scambiarsi punti di vita perché reputa tutte le religioni apostate.

      Elimina
    2. Oggettivo, qui non c'è odio verso i testimoni di Geova, ma un gran dispiacere nel vedere come persone con un grande potenziale siano prigioniere di un sistema creato ad arte per controllarle! La maggioranza di noi ha almeno un familiare dentro l'organizzazione: come potremmo mai odiare loro e i nostri vecchi amici? Tu non sai quanto maggiore e più autentico diventi l'amore, quando nasce in modo indipendente e non condizionato da regole sterili e imposte dall'alto; quando eserciti la tua capacità di scegliere tra il bene e il male secondo una buona coscienza e non secondo qualcuno che a priori ti IMPONE ciò che sia giusto o sbagliato...
      Mi trovi d'accordo con te sul fatto che le rivalità tra fedi dividono, che non si dovrebbero demonizzare quelle degli altri, ma ti ricordo che i testimoni di Geova attendono con ansia il giorno in cui tutti quelli di religione diversa dalla propria saranno uccisi dal Dio in cui hanno fede, questo odio è a loro che appartiene, non a noi: noi non desideriamo la loro morte, ma la loro libertà... un saluto sincero

      Elimina
    3. hai detto bene G ...forse Oggettivo è troppo concentrato su di noi...per quello credo che il suo nik nn gli si addica. Mi ero dimenticata con quanta esultanza l'organizzazione dei tdg acclama la distruzione delle persone che nn sono del loro stesso pensiero, dimenticando che nn solo questo nn dovrebbe essere un loro pensiero, ma nn dovrebbero mostrare neanche un po di diletto per la morte del malvagio ad imitazione di ciò che dice Pietro di Dio. Per aggiungere poi che tra questi potrebbero esserci loro familiari..Caro Oggettivo sai cosa disse Morris alle mamme che avevano figli disassociati???? Che dovevano dire ADDIO.........cosa ne pensi?

      Elimina
    4. Anna1 lo sai che, a proposito delle parole di Morris che stai citando, le hanno dette anche ad un'assemblea di qualche anno fa (che aveva per tema la pace!!) A cui "capitai" per sbaglio. Il fratello esordì con le seguenti parole: "fratelli, sorelle preparatevi a veder morire i vostri figli!"
      Non lo dimenticherò mai! Ogni volta che penso che forse i tdg sono solo una religione come le altre, ripenso a questa frase...

      Elimina
  15. Per Oggettivo:

    Per piacere correttezza nelle affermazioni altrimenti dire cose senza provarle si va nel campo del Diavolo "Quali sono presunte menzogne che noi smascheriamo ?"

    A Differenza del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova che sembra avere il visrus satanico di non concedere ai suoi adepti di accertarsi di ogni cosa come dice la Parola di Dio.

    "Ma il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova non ha qualcosa di meglio da proporre anziché scrivere solo mutevoli opinioni umane che cambiano ogni decennio danneggiando fisicamente e spiritualmente decine centinaia di famiglie ?

    Perché il Corpo Direttivo pensa solo a battere i suoi ex compagni di schiavitù cioè coloro che hanno aperto gli occhi?

    Perché il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova distrugge invece di costruire quando qualcuno sinceramente gli fa notare che le loro mutevoli opinioni hanno causato danno ai bambini nella congregazione proteggendo i pedofili ?

    Perche i Testimoni di Geova hanno solo un APPARENZA di fratellanza ma nei fatti concreti essi nelle congregazioni si azzannano spiritualmente, si fanno le scarpe gli uni contro gli altri, gli anziani massacrano spiritualmente che semplicemente non vuole sottostare alle mutevoli opinioni umani ?

    Perché il Corpo Direttivo nasconde ai suoi adepti ti i conteggi finanziari il lusso in cui vivono i compromessi con L'ONU e via dicendo ?

    Io Avrei qualcosa di meglio da proporre al posto di seguire gli uomini che si sono AUTOPROCLAMATI canale di Dio: Seguire e ubbidire a Cristo questo porta alla salvezza.

    Per anni abbiamo seguito gli uomini del corpo Direttivo dei Testimoni di Geova e cosa ci ritroviamo ?

    Famiglie separate e distrutte.

    Persone morte senza i vaccini trapianti e sangue.

    Mancanza di istruzione

    generazioni di fratelli morti nell'inganno che non avrebbero visto la vecchiaia

    false dottrine spacciate per volontà di Dio e accantonate

    Nomine fatte non secondo il modello apostolico

    Barzellette : come quella della generazione sovrapposta

    L'inganno che ci eravamo battezzati per divenire seguaci di Cristo e invece come dice il KM di Gennaio 2007 il battesimo di ha resi membri di un ente giuridico...

    Devo continuare ...?


    RispondiElimina
  16. Ovviamente ci sarebbe molto da dire sulla questione: proporre un'alternativa. La libertà di scegliere non è già la massima aspirazione, l'alternativa migliore che si possa offrire?
    Comunque se vuoi contattarmi in privato, così posso chiarirti molte delle cose che hai scritto, dato che hai detto che non interverrai più, puoi scrivermi qui:

    victorvondoom67@yahoo.it

    Tranquillo, garantisco l'anonimato XD
    nel caso tu dovessi essere, come penso che tu sia, un TdG in "incognito".

    RispondiElimina
  17. Quando abbiamo chiesto della deposizione di geoffrey jackson al sorvegliante lo scorso mese ci ha risposto che quel video è un fotomontaggio. Allora simo passati alla questione pedofilia dove la wacht tower è stata condannata a risarcire Lopez con 13 million $ e lui a risposto che sono tutte falsita sulla nostra organizzazione. Abbiamo poi chiesto cosa pensa della massiccia vendita di sale Ha risposto che è dovuta alla grande crescita che stiamo avendo soprattutto in Italia. C'è ne siamo andati veramente rincuorati meno male che abbiamo un sorvegliante così sincero altrimenti se a quelle domande rispondeva che era tutto vero sarebbe stato inquietante fortunatamente sono tutte bugie dovete stare tranquilli e tutto falso!!!!! Va tutto bene. E bellissimo sapere che per 40 anni il gregge è stato guidato da queste persone affidabili 😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando avevo 22-28 anni i sorveglianti erano per me un "mito" in quanto a saggezza, esperienza, e qualità simili...

      ...solo oggi comprendo quanto allora io fossi invasato e infatti col tempo li ho visti con i miei occhi rovinare la vita a centinaia di famiglie.

      Un branco di ignoranti pieni di sè... quei pochi umili e sinceri col tempo sono scoppiati per "burn out" e finiti in mano a psichiatri.

      Conosco alcuni che vengono "mantenuti" come pionieri speciali (a zero ore o quasi), vivacchiano in qualche congregazione poco in vista e hanno il cassetto del comodino pieno di psicofarmaci.

      Quelli senza scrupoli e pieni di sè continuano la loro vita imperterriti, seminando distruzione emotiva nei luoghi nei quali operano.

      Elimina
    2. Condivido pienamente ciò che scrivi John, conosco un sorvegliante che si è dimesso e ha lasciato la Psico setta dei TdG perché ha aperto gli occhi, viene cosi criticato nelle congregazioni della circoscrizione che i demoni se la passano meglio nella bocca di questi fratelli.

      Elimina
    3. Il cassetto pieno di psicofarmaci...? So che è un'iperbole, ma fa abbastanza impressione...!

      Elimina
    4. Unknown...Se il sorvegliante ha detto che è un fotomontaggio il video di jackson ..vuol dire che è molto grave la cosa ..fino al punto di non credere ai propri occhi.

      Elimina
  18. I Testimoni di Geova il Corpo Direttivo e i sorveglianti viaggianti soffrono di "manie da persecuzioni" Nel frattempo si sono costruite piccole cittadine, comprate ville, viaggiano in aerei, i CO hanno auto nuove e spesati di tutto, stipendio e buste con denaro dai fratelli, poi leggo sull'annuario che fino agli anni 50 in Africa i fratelli erano bigami, ma Geova ugualmente li benediceva, ma forse pensandoci ciò che dice l'annuario dei Testimoni di Geova è falso, i TdG non possono essere bigami quindi sono falsità quelle scritte nell'annuario, sono anche falsità i fatti scritti nel Libro Proclamatori del Regno, eh si! sono false perché il nuovo libro "Il regno di Dio e già una realtà" e stato purgato rispetto a ciò che dice il precedente Liro Proclamatori del Regno, tutto falso ciò che scrissero!


    Il Sorvegliante viaggiante riceve uno stipendio auto nuova e per di più spesato del tutto (la WTS per mascherare lo stipendio lo chiama dono mensile) deve obbligatoriamente dire che e falso.

    Se Geova dal cielo confermerebbe che invece e tutto vero il Corpo Direttivo accuserebbe Geova di essere diventato Apostata!

    RispondiElimina
  19. Oggettivo.. giustamente dici che i TDG sono brave persone ...prova a domandare ai TDG cosa pensano VERAMENTE delle brave persone non TDG.

    RispondiElimina
  20. Leggo nei commenti che ora non siete più schiavi della mensogna,siete liberi,avete finalmente aperto gli occhi....cose che (tranne chi è nato nell'organizzazione )avrà rietuto allo sfinimento quando qualcuno chedeva le ragioni della conversione ai TdG. Forse fra un po'aprirete ancora gli occhi e passerete ad altte convinzioni....è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è possibile. E nessuno ci ostracizzerà per questo! E' il bello di essere liberi, poter cambiare opinione senza ripercussioni!

      Elimina
    2. Le persone libere, caro Lettore, sono sempre aperte a nuove idee, da valutare secondo la facoltà di ragionare e secondo coscienza, non secondo "verità" preconfezionate e dogmatiche regole imposte. Non significa che le idee cambieranno per forza, ma che non ci sarà mai alcun impedimento affinché avvenga: questa è la libertà che purtroppo manca ai tdg e li tiene in gabbia. (Quando mi iscrissi all'università vennero gli anziani a casa per farmi cambiare idea... e con questo ho detto tutto)

      Elimina
    3. G...mi stai dicendo che quando hai scelto i TdG non l'hai fatto con le tue facoltà di ragionare e coscienza? O sei figlio di TG...

      Elimina
    4. Lettore io sono figlia di Tdg, sai bene quale martellante condizionamento hanno i bambini sin dall'infanzia, di certo non vengono cresciuti con la prospettiva di poter scegliere... Per quanto riguarda chi ha conosciuto i tdg da adulto, ti ha già risposto Victor: la mancanza di libertà nell'organizzazione risiede nei mezzi usati affinchè tu non cambi idea e non abbandoni l'organizzazione stessa (l'ostracismo). La facoltà di ragionare, quando incontri la dottrina geovista, è fortemente viziata spessissimo dalla condizione di debolezza emotiva dell'individuo, su cui i tdg fanno leva prospettandoti la soluzione definitiva a tutte le tue sofferenze. Nei casi in cui invece non c'è debolezza emotiva il sistema dei tdg è comunque costruito ad hoc per operare controllo mentale; non lo dico io ma le organizzazioni italiane ed europee che si occupano di sette (religiose e non). Io ne ho visto gli effetti su di me e sulle persone che ancora sono intrappolate nell'organizzazione e ho i brividi solo che ci penso...

      Elimina
    5. Ma anche se uno l'ha fatto in piena coscienza... non può cambiare idea?

      Elimina
    6. già....pensa un po' Lettore, io dopo 46 anni. E sai perché ero così babbea?...perché molto ubbidiente alle direttive, la mia conoscenza e lo studio erano limitati alle sole pubblicazioni e libri.Ho frequentato la scuola, ma nn ho voluto andare oltre al diploma di maturità perché profetizzavano che eravamo vicinissimi alla fine per cui che frequenti a fare??? L'urgenza dei tempi era tale da desiderare di aiutare le persone piuttosto che perdere tempo su libri, no??? Ora sono persino nonna pensa te, e nn di una bambina, ma di.una adolescente....a cui sicuramente nn le aauguro di fare il mio stesso percorso. Per fortuna i miei figli hanno studiato e uno di loro si è anche laureato, e sono contenta che nn si sia mai battezzato.

      Elimina
  21. Oggettivo ..comunque ho notato che leggi dove ti fa comodo leggere ,..il blog è pieno di post ..fatti un giretto leggi i post ..senza stare li a leggerti i nostri commenti giusti o sbagliati che siano ...e fatti un commento tutto tuo a fondo pagina dopo aver letto tutto il post.

    RispondiElimina
  22. Si carissimo lettore è accaduto proprio questo, Gesù quando smascherava gli scribi e i farisei molti aprivano gli occhi, ai TdG Satana ha accecato la mente, noi siamo stati liberati da tali tenebre e ne siamo orgogliosi, voi TdG tenetevi caro il vostro Corpo Direttivo che io mi tengo caro l'insegnamento di Cristo il VERO condottiero, che non mi insegna mutevoli opinioni umane che cambiano ogni 10 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove lo prendi il "caro insegnamento di Cristo"?Dai cattolici no dai TdG per carità....molti di voi mettono in dubbio la bibbia...te lo costruisci da solo a tuo uso e consumo?

      Elimina
    2. Tanto per dire Lettore, (carino il tuo nuovo nick;)

      7 Perciò Gesù disse di nuovo: “Verissimamente vi dico: Io sono la porta delle pecore. 8 Tutti quelli che sono venuti invece di me sono ladri e rapinatori; ma le pecore non li hanno ascoltati. 9 Io sono la porta; chi entra attraverso me sarà salvato, ed entrerà e uscirà e troverà pascolo


      Ti sembra che ci debba essere qualcun’altro tra le Pecore e La Porta?

      Chissà forse Gesù pensava che eravamo capaci di comprenderlo senza intermediari

      Elimina
    3. Lettore ammesso e non concesso che tutti qui mettano in dubbio la bibbia, dimentichi che si potrebbe anche rigettare il racconto del dio crudele del vecchio testamento e apprezzare come insegnamento il vangelo: è necessario, leggendo quest'ultimo, costruirci per forza tutta la struttura geovista o cattolica? Davvero l'esempio di Gesù è così difficile da comprendere leggendo da soli il vangelo? Eppure le parole di Gesù ivi riportate erano rivolte alla gente semplice... Gesù Cristo riassunse in due soli comandamenti tutta la scrittura: ama Dio e ama il tuo prossimo, è così difficile da comprendere?

      Elimina
    4. Caro G se escludi il vecchio testamento il vangelo non ha ragione di esistere.E ancora se fosse così semplice i primi cristiani erano dei coglioni a dare la vita per fede...

      Elimina
    5. Bè, lettore, oggi molti Islamici si fanno saltare in aria con le cinture esplosive per la fede... dirai mica che fanno la cosa giusta?

      Ribadisco quanto ho scritto sotto, tu sei a digiuno di ricerche scientifiche sul condizionamento mentale. Studia qualche buon libro, poi ne riparliamo.

      Elimina
    6. NO FENICE non credo che ci sia bisogno di qualcuno tant'è che dicono che Gesù disse più o meno:"dove 2 o 3 si runiscono nel mio nome io saro con loro". E ancora "ti ringrazio padre che hai nascosto le verita ai saggi e le hai rivelate ai bambini".Ma tu hai mai provato a leggere gli scritti?Ci capisci qualcosa senza condizionamenti religiosi?O pensi come qualcuno che ti arrivi un'illuminazione? Una curiosità,perché dici che il mio nick è nuovo?

      Elimina
    7. Lettore dai risposte da tipico tdg. I principi di amore cristiani non hanno bisogno del vecchio testamento, proprio perché sono principi... Per la morte dovuta alla fede, ti ha risposto Jhon.

      Elimina
    8. Caro lettore/scrittore, mi fa piacere che scrivi. Il pensiero di Fenice merita una riflessione e una risposta. Gesù ha abolito gli intermediari, lui è l'unico intermediario tra gli uomini e Dio. Coincide?
      Il vecchio testamento cosi come il patto della Legge sono stati superati da Gesù, sono obsoleti, giusto?

      Elimina
    9. Allora JOHN tu che sei" sazio di ricerche scentifiche,studiato dei buoni libri"credi che basti amare Dio e il prossimo?(poi magari mi spieghi pure come) E se si, come mai ti sei andato a impelagare per tanti anni con i TG se bastava tanto poco...capisco uno ignotante,ma uno preparato come te...senza offesa è!!!....

      Elimina
    10. Lettore, amare Dio ed il prossimo per ottenere cosa?

      A parte che sul condizionamento mentale mi sono documentato solo da quando sono uscito, ma tu pensi che potrebbe bastare una laurea o forse 2 per non farsi condizionare da un culto?

      Il condizionamento mentale, benchè più semplice da attuare su persone "ignoranti", non risparmia proprio nessuno.

      Per farti un esempio, non è che condurre una vita sana, all'aria pura e con cibo genuino garantisce una salute al 100%.
      Anche chi fa una vita molto salubre a volte si ammala di brutte malattie e muore.

      Così non basterebbero 10 lauree per avere la garanzia di NON subire condizionamento mentale.

      Vedo che tu citi spesso luoghi comuni, non ti sei affrancato affatto da certi modi di pensare. Dai per scontate troppe cose. Ma non te lo dico da saccente, ma come amico. Poi dal tuo punto di vista potresti anche considerarmi presuntuoso.

      Ma credimi, la vita, il mondo e l'universo sono molto, MOLTO diversi da come ce l'hanno insegnato. Possiamo anche incaponirci nelle nostre credenze, è una nostra libera scelta.

      Ma lascia anche a me la libertà di poter dire che la cultura nella quale siamo nati e cresciuti ci dà una visione del mondo del tutto estranea alla realtà dei fatti.

      Ad iniziare dal concetto di Dio e di giustizia universale.

      Elimina
    11. Lettore quelli che pretendono di spiegarti come (amare Dio e il tuo prossimo) sono i testimoni di Geova, noi e credo anche Jhon non avremo mai questa presunzione! Gesù non li avrebbe lasciati come principi, se pensava che qualcun altro avrebbe dovuto spiegarceli. Poi a quanto pare non sei poi un buon 'lettore' perché Jhon ti ha detto di studiare come funziona il controllo mentale, cosa c'entra la tua risposta? Infine sto ancora aspettando che tu mi risponda ad un precedente commento, grazie

      Elimina
    12. Lettore... vai su internet e digita strage di jonestown ..leggiti tutta la storia di 913 suicidandosi bevendo cianuro per seguire un santone ..pensi che erano tutte persone stupide ?

      Elimina
    13. in psicologia si afferma che più una persona è convinta appoggiandosi continuamente ai bias di conferma, più è stupida. Sono stato stupido per 30 anni e più... questa è la verità

      Poi la pochezza di certe affermazioni e di certi argomenti risulta evidente alla maggior parte dei lettori, anche ai meno eruditi.

      Elimina
    14. G.../ TRANQUILLO....io parlerò come unTdG ma voi siete ex TG?Da come ragionate sembrerebbe di no...Se credete al nuovo non potete escludere il vecchio perché è la base del nuovo.TRANQUILLO tu hai un canale diretto con Gesu?Ho letto che Gesu mandò apostoli ecc.a fondare congregazini ed istruire persone.Coincide?Tutti i principi espressida Gesù sono estratti dal v.t. Ed Egli stesso è un personaggio creato dal v.t giusto? Se si elimina una qualsiasi parte del v.t.è come togliere un mattoncino alla base di una costruzione lego,cade tutto...

      Elimina
    15. JOHN,leggo spesso questo blog con piacere,poi alcune cose le cndivido altre no ,credo sia normale.Quando mi va di fare qualche commento lo faccio anche sentire qualche opinione diversa dalla mia.Ti voglio dire però che a mio avviso c'è un difetto di forma.Se 1 persona risponde ad un commento e io rispondo a quella persona ci sono altri 5 quasi sempre gli stessi che prendono le difese del primo.Se provi a spiegarti a quei 5 arrivano altri,soliti anche questi a sostegno dei primi.Se arriva uno nuovo fa un commento tutti lo massacrano quindi se ne deve andare perché non può sostenere tutto il discorso.Ti faccio un esempio poi chiudo.Io sono totalmente d'accordo con il tuo commento delle 22,00.Quando parlavo di amore verso Dio e prossimo era in risposta ad un precedente commento che li indicava come unico mezzo di fede....non so se ho reso l'idea .Buona Notte.

      Elimina
    16. Confermo Lettore l'impressione che ho avuto, ovvero che non sai tanto leggere. Per usare un termine in voga sui media: hai un analfabetismo funzionale, ovvero non comprendi quello che leggi. Mi dispiace essere così diretta e forse offensiva, non lo dico con sarcasmo ma con vero rammarico. Anche perché chi un po' conosce i miei commenti su questo blog, sa quanto io sia accomodante anche con chi ci attacca più pesantemente... Segui il consiglio di Jhon di studiarti come funziona il controllo mentale, ti può essere davvero molto utile. Per tornare all'argomento in merito a cui non mi hai ancora risposto ( ma non ce n'è più bisogno, non preoccuparti), è davvero terribile vedere dall'esterno quanto sia rovinosa la mancanza di libertà, buona notte

      Elimina
    17. Cara G,non avevo capito che sei una donna,complimenti....Ma ora che leggo questo tuo ultimo mi è tutto più chiaro.Da donna ex TG parlare a me di mancanza di libertà.....io non saprò leggere invece tu non POTEVI leggere.Capisco la tua frustrazione.Però vedo che non hai imparato tanto.Stavo parlando con John e ti sei intromessa....non diceva Paolo "la donna resti in silenzio"?Se vuoi parlare almeno sii educata e gentile e non presuntuosa e superba.Ma guarda che anch'io lo dico per te perché a me di te no me ne frega un.......Notte

      Elimina
    18. Lettore, Fenice utilizza il termine "nuovo" utente non per indicare una ontrapposizione con qualcosa di vecchio ma come new entry a tutti gli effetti che prima non c'era. Come noti basta poco per capire una cosa totalmente diversa ed è per questo che i TdG esorcizzano l'istruzione universitaria poiché una mente poco allenata è facilmente abbindolabile.
      Credi che gli esseni fossero gente poco istruita? La sapevano lunga su come giocare con le parole, come cerare un effetto woow con esempi fuori dal comune ma in realtà ti posso garantire che la maggior parte delle cose che trovi nella Bibbia come le profezie, i miracoli sono concetti creati appositamente per dare quell'alone di mistero a un libro che di misterioso non ha effettivamente nulla. Hannoe dulcorato il tutto con la parola fede tanto per mettere a tacere le coscienze. Come può accadere questo? Fede! Come mi risusciti il morto? Fede Come si è avverata quella profezia? Fede!
      Come vedi basta poco, davvero poco.

      Elimina
    19. Per stupidità intendo mancanza di intelligenza ..ma la manipolazione e il condizionamento sono talmente forti che non ti permettono di usarla a dovere, e di conseguenza ci si comporta da stupidi.

      Elimina
    20. Lettore, in questi giorni lavoro molto e non riesco a leggere tutti i commenti ed il senso delle conversazioni.
      Ma citare la frase di Paolo in quel modo, in questo blog, è come citare Darwin o il Papa in una sala del regno.

      Prima di lamentarti che in questo blog "altri" rispondano ai tuoi interventi diretti ad una persona, lamentati piuttosto di come nelle sètte religiose sia pribito dissentire pena l'espulsione. I TdG non fanno eccezione.

      Per quanto riguarda poi Paolo e le sue lettere, ti ricordo che è ormai dimostrato che la metà dei suoi scritti non sono in effetti suoi ma scritti da altri dopo la sua morte.

      Mentre nessuno di coloro che ha scritto i vangeli è in effetti la persona alla quale è stato attribuito il vangelo stesso.

      Quindi in questo blog quando affermi "Paolo scrisse" per molti lettori ormai è come se tu dicessi "Babbo Natale ha detto..."

      La libertà di parola è sacra e non sarai certo tu a cucire la bocca (o le dita in questo caso) dei partecipanti al blog.

      Elimina
    21. ma poi la donna resti in silenzio nn si può proprio sentí....anzi...leggere....ma chi è un talebano??...nooooo un ammiratore di Paolo il misogino.

      Elimina
    22. Lettore stamattina avevo pensato di essere stata troppo pesante con te ieri sera, e volevo chiedere a Jhon di cancellare il mio commento, anche perché non ho mai avuto problemi a chiedere scusa, ma dopo la risposta che trovo stamattina mi piacerebbe poter avere l'evidenziatore da usare proprio su quel commento.Grazie del tuo invece: hai reso perfettamente la natura del tdg medio! Così tutti coloro che leggeranno capiranno l'opinione che avete delle donne!

      Elimina
    23. "La donna resti in silenzio"... No, che le donne parlino che abbiamo da imparare. Grazie che hai citato uno dei versetti più brutti della bibbia e ce ne sono tanti tanti. Prova a leggere il post sul ruolo della donna nel vecchio testamento, ce n'è cosi da dare il voltastomaco. Ma che te lo dico a fare? Dovrei stare zitto come una donna

      Elimina
    24. Per Lettore

      Dove dovrei prendere l'insegnamento di Cristo ?

      Dal Corpo Direttivo dei TdG ?

      Cristo ciò che ha insegnato e rimasto inalterato per 2000 anni, ciò che il Corpo Direttivo insegna, cambia in media ogni 10/15 anni con gravi ripercussioni su chi ha seguite quelle dottrine spacciate per volontà di Dio.

      Quindi -se -( il condizionale è di obbligo ) Cristo se ne dovesse servire di qualcuno non sono certo i TdG che hanno le mani sporche di sangue innocente con la morte di persone che il Corpo Direttivo ha vietato i vaccini i trapianti e le frazioni di sangue.

      Famiglie divorziate in base a falsi e superati intendimenti sul termine porneia.

      Giovani che hanno passato anni nelle carceri per un intendimento umano e non biblico sul servizio militare alternativo, ecc, ecc.........

      Elimina
    25. JOHN buongiorno,non so che lavoro fai ma il fatto che lavori molto credo sia una cosa positiva vista la situazione economica italiana.Questo te lo dico indipendentemente dal blog sul quale però aggiungo alcune considerazioni.In nessun post ho mai detto che sostengo la Bibbia o Paolo o chicche sia.Ne faccio mensione solo perché alcuni commentatori pur dichiarandosi ex parlano di amare Dio e il prossimo.Inoltre non ho la presunzione di far tacere i partecipanti al blog che fra l'altro non sarebbe possibile.Quello che ho cercato di spiegare e ci riprovo,è che quando commentate fra voi soliti c'è sempre un apprrezzamento fra di voi del tipo "interessante,bel commento,sono d'accordo,condivido a pieno ecc.ecc".Appena arriva uno nuovo e dissente succede come ho detto in un precedente commento,"come buttare l'osso nella fossa dei leoni".Con troppa facilità si da del TG schiavo del CD,quindi ottuso,ignorante,incapace di leggere il blog,prima di parlare deve leggere questo o quello ecc.A me sembrate dei TdG che hanno tenuto lo spartito e cambiate le parole.John mi dici di non lamentarmi del blog ma delle sétte che non permettono di parlare,non credevo di dovervi paragonare a loro.Per concludere,il blog è tuo e lo gestisci come vuoi,la mia è solo una riflessione.Non è mia intenzione offendere nessuno,però ho una grande capacità nel riconoscere i sottili commenti a scopo denigratorio,e siccome non mi faccio prendere per il c...da nessuno rispondo,tanto per rimanere in tema "occhio per occhio dente per dente".Non sono da "porgi l'altra guancia".Buona giornata

      Elimina
    26. Beh, ma un blog è ovviamente così, qualsiasi blog. Se tu fai un'affermazione "imprecisa" purtroppo verranno in molti a contestarti, a meno che ci sia una censura preventiva che lasci solo un commento "confutatorio". Per le conversazioni uno a uno c'è la posta privata, invito anche te a scrivermi in privato o a qualcun altro, se vuoi, per maggiori informazioni...

      Elimina
    27. Lettore ..parli di commenti denigratori ..puoi fare alcuni esempi ? perchè se fai degli esempi ci si potrebbe spiegare.. grazie.

      Elimina
  23. A chi è convinto che io sia un Testimone di Geova, rispondo che non lo sono: SONO UN AGNOSTICO. Credo in Dio ma non non esprimo giudizi su questioni divine che trascendono la mia conoscenza. Come disse Dio al suo popolo: "I miei pensieri non sono i vostri pensieri e le mie vie non sono le vostre vie". Come posso pretendere di conosce cose che agli uomini e impossibile? Mi limito solo a rispettare tutti i credi religiosi. Se difendo i Testimoni di Geova, è solo perché penso che anche loro abbiano il sacrosanto diritto, sancito dalla Costituzione, di professare la loro fede come meglio credono senza essere quotidianamente demonizzati come se fossero il male assoluto di questo mondo. Perché se la vogliamo mettere su questo piano, allora penso che l'estremismo islamico sia molto più pericoloso della confessione geovista. Rispetto anche voi. Non giudico nessuno. Non mi arrogo questa licenza. Solo Dio conosce i cuori e i pensieri degli uomini, aldilà della loro appartenenza a una religione, e solo a lui spetta il giudizio. L'unica adesione che non difendo in alcun modo è il satanismo. Per il resto, chiunque parli di Dio per me è sempre ben accetto. E questo vale per i cattolici, per i protestanti, per gli ortodossi, per i Testimoni di Geova, per gli evangelisti e, perché no, anche per un singolo credente che legge la Bibbia pur non appartenendo a nessuna confessione.

    Vi auguro un buon prosieguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Oggettivo:

      L'Ultimo tuo commento ti contraddici precedentemente piu sopra hai scritto:

      ".. Ma, aldilà delle presunte menzogne che dite di smascherare, voi avete qualcosa di meglio da proporre alla gente? Avete delle alternative che siano credibili e più convincenti? Avete delle idee che possano coincidere con la sacrosanta verità? O puntate solo a devastare e distruggere? Vi faccio notare che secondo San Paolo le opere della carne sono contese, divisioni, inimicizie, rivalità. E con tutto il rispetto parlando, queste opere paoline le sto notando tutte su questo blog. Una dietro l'altra. Le vostre non sono critiche costruttive: non aprono orizzonti migliori, non spalancano le porte a una speranza nuova. Sono solo critiche distruttive che puntano a confondere e dividere, ad alimentare quell'odio che caratterizza ormai gran parte delle religioni del mondo.."

      Queste tue parole sembrano giudicare e ti dimostri UN TdG

      Elimina
    2. Caro OGGETTIVO non mi sembra che quel Dio che tu dici sia così benevolo verso TUTTI i credenti.Fatti un giro nei racconti del vecchio testamento...

      Elimina
    3. Che bello sarebbe, Oggettivo, se i testimoni di Geova la pensassero come te... non staremmo qui a parlare di loro...

      Elimina
    4. Prima dici che sei agnostico e poi dici che credi in Dio e parli di "questioni divine"... boh, secondo me sei un po' confuso!

      Elimina
    5. Per Lettore: ciò che dici è vero ma per un motivo semplice: il Dio del vecchio testamento era un Dio "crudele" perché gli ebrei erano peccatori e non c'era stato ancora il sacrificio di riscatto di Cristo a tutelarli. Anche noi siamo peccatori, ma grazie a quel sacrificio siamo protetti dalle punizioni divine, siamo "giustificati per fede". Altrimenti, stai sicuro, avremmo fatto tutti la stessa fine degli ebrei. E non ci sarebbe stata religione a difenderci.

      Ad avvalorare questa mia opinione c'è un passo di Malachia: "Ecco, io invierò il profeta Elia davanti a me. Egli convertirà il cuore dei padri verso i figli e il cuore dei figli verso i padri, perché io, venendo, non colpisca la terra con lo sterminio".
      Senza il sacrificio di Cristo, saremmo stati tutti sterminati. Come vedi, caro Lettore, Dio è più che indulgente verso il genere umano peccatore.


      Elimina
    6. Oggettivo, di fronte a questo commento non so se ridere o piangere, guarda... Deliranti assurdità teologiche. Quindi un dio che "è" amore dovrebbe essere vincolato a queste condizioni, per manifestare la sua essenza...? Non siamo ridicoli, per favore.

      Elimina
    7. Credi veramente che ci sia qualcuno lassù che ti osserva e ti giudica? A me sembra piuttosto vuoto, il cielo...

      Elimina
    8. Oggettivo, non sei agnostico e sei palesemente tdg. E ho anche il sospetto che tu e Lettore siate la stessa persona... spero di sbaglirmi, perché se così fosse saresti caduto nel ridicolo

      Elimina
    9. La pensò esattamente come te G,,, così eventualmente siamo in due Donne a farci pessima figura:)))

      Per questo motivo Lettore mi sono complimentata per la scelta del nuovo nick.

      Ad ogni modo non importa se siete sempre la stessa persona o cambiate nick o nuovi utenti.
      Io stessa mi affacciai su questo blog usando nickname diversi.
      Perciò anche io desidero che sappiate che siete SEMPRE i benvenuti e che potete MANTENERE le vostre idee....ci mancherebbe

      Resta il fatto che questo è un forum di discussione, è quindi naturale che ognuno esprima consenso o dissenso.

      Posso darti in immagine un po’ forte?
      non considerarla offensiva, è solo per il ragionamento.
      Per spiegarti che non c’e Nessun livore o vendetta se stiamo qui a dissuadere altri a diventare TdG.

      Dunque da TdG spirituale che ero La mia vita era imperniata sul Regno e pensavo di avere l’ORO per le mani!!
      Quanto ne ero fiera! Provavo a distruibuire questo tesoro a tutti!!

      E poi succede che apri gli occhi... e quell”oro” ti appare per quel che veramente è::: letame!!!

      La tua prima reazione è di sbarazzartene al più presto la seconda è di andare a scusarti con tutti quelli a cui ne hai distribuito, L terza sarebbe un sogno...che nessuno altro debba vivere questa grande delusione.

      Ma che sia letame, questa è opinione mia!! E non è per nulla mia intenzione dovertela rivendere a tutti i costi.
      Sei Tu, eventualmente a dover volere esaminare ciò che hai per le mani. E questo blog te ne offre la possibilità. Ti hanno persino invitato a scrivere in pvt se ti senti più a tuo agio...

      Ma se non vuoi, amici come prima ....

      Elimina
    10. Caro OGGETTIVO,non mi interessa se sei un TG,un'agnostico o altro.Secondo ciò che è scritto Dio non puniva solo la sua piccola comunità di israeliti,cioè discendenti di Giacobbe e non ebrei che a quel tempo non esistevano ancora.Ma faceva uccidere tutti quelli che si trovavano sulla sua strada per la terra promessa e mai data.Non c'entrava niente il peccato.Le città vicine neanche lo conoscevano.E anche se fosse così come giustifichi stragi di bimbi fanciulle e animali,anche loro avevano peccato?Poi dici che oggo abbiamo lo scudo del sacrificio.Questo sempre a condizione che....perché altrimenti c'è l'inferno per i cattolici Armageddon per iTG e così via.Dio avrebbe creato l'uomo.poi qualcosa gli è andato storto e lui lo fa vivere nel terore della condanna per sempre?Tu riesci a crederci?Io NO

      Elimina
    11. Fenice se tu avevi due nick come dici non ti immagino proprio a domandarti e risponderti da sola: tu mi sembri troppo intelligente!

      Elimina
    12. Caro oggettivo ..gli lo ha ordinato il dottore a quel Dio che tu descrivi di creare adamo ed eva ? ..e questi 2 peccano ..originano disgrazie a non finire NOI TUTTI LI SUBIAMO SENZA COLPE, E SENZA NEMMENO CHE LUI CI DOMANDA SE VOGLIAMO VENIRE IN QUESTA TERRA A VIVERE oppure NO ..e questo Dio si incazza pure con chi non lo segue ?.........ma mi faccia il piacere ..

      Elimina
    13. Caro oggettivo buttando queste righe a vanvera non sei che uno di loro.Piuttosto che andare contro le esperienze vissute e non inventate di queste persone ti consiglio per domani di metterti la tua borsetta sotto al braccio e di andare di casa in casa........e poi di tanto in tanto pensare boh ma sta fine io non la vedo si chiede di predicare predica predicare.......e tu predica.
      Io non so come faccino alcuni a buttare la loro vita per un qualcosa di variabile e in continuo mutamento.....è logio che col passare del tempo un'attenta riflessione ti porta a prenderne le distanze!
      Tanta gente addirittura soffre di depressione causata dalle forti pressioni psicologiche subite.
      Al congresso senti i fratelli (coppia) che raccontano di un loro viaggio all'estero per servire Geova e poi in separata sede vieni a sapere che uno dei ha avuto problemi psichici e sono dovuti rientrare. Dov'è il problema? Che la loro dottrina porta nelle persone forti pressioni quello ha fatto devo fare anch'io. Per poi finire in brutte situazioni.
      Ripeto la cosa più bella è operare in piena libertà.....provate a non andare in sala per due o tre adunanze consecutive. State tranquilli che arrivano gli anziani di turno a farvi le prediche.Se avete avuto problemi di salute o problemi in famiglia a loro poco importa il vostro compito è il ministero per geova.

      Elimina
    14. Fenice alias Rugiada alias Speranza..........ci ho preso? 😜

      Elimina
  24. vedi Oggettivo nn sei onesto al 100% ....sei approdato su questo blog (e sei il benvenuto), con l'intento di giudicare l'operato e lo scritto dei blogger. Ammesso che tu abbia ragione, perché con lo stesso metro di misura nn ammetti che anche il DIRETTIVO di questa organizzazione sparla a sproposito su altri membri di altre organizzazioni religiose attraverso le pubblicazioni, discorsi e altri mezzi?? Non solo, addirittura alcuni membri del cd hanno fatto anche nomi e cognomi di persone ( violandone la privacy) per descrivere la loro vita discutibile. Su di questi nessuna parola, nn ho le prove, ma credo che tu sia sempre lo stesso troller camuffato che nn legge bene i commenti o li ignora, con l'unico obiettivo di giudicare chi con grandi sofferenze è uscito da questa malefica setta.

    RispondiElimina
  25. dimenticavo: tu che rivendichi libertà religiosa per i tdg...cosa legittima sacrosantissima...ti sei mai chiesto se la stessa libertà la consentono ai loro stessi adepti senza che vengano ostracizzati se per ipotesi hanno idee diverse per di più che si avvicinano al modo di vivere cristiano e civile?? Cosa ne pensi? É giusto che per esprimere un pensiero nn allineato al loro si debba essere ostracizzati???

    RispondiElimina
  26. Oggettivo qui nessuno mette in dubbio che la costituzione italiana prevede la libertà religiosa ma come questa venga messa di fatto in pericolo proprio sa alcuni atteggiamenti dei tdg. Uno su tutti isolare coloro che fuoriescono dal movimento. Ancora una volta parlare di rabbia e di odio nei loro confronti non è una argomento

    RispondiElimina
  27. I Bias di conferma sono tra le ancore mentali più potenti... leggetevi un pò di letteratura scientifica.

    Non esiste un cervello NON condizionato. Purtroppo.

    Le persone si portano le loro convinzioni nella tomba, benchè probabilmente siano tutte (anche le mie) convinzioni errate...

    RispondiElimina
  28. Lo so che avevo promesso di non intervenire più in questo blog. Ma a leggere certi commenti mi è difficile non replicare. Voi dite che i Testimoni di Geova non accettano opinioni contrarie alle loro dottrine. Ma anche voi vi comportare allo stesso modo. Ho notato, infatti, che se contraddico quello che scrivete, arrivate sempre in blocco a smantellare le mie osservazioni. Anche se poi fingete di essere più "democratici". Dite che i post di questo blog non li leggo. Non è vero. Li leggo, quando ho tempo e voglia. E ho capito che le vostre critiche si basano sulla volontà di screditare una comunità che vi ha deluso. Voi non puntate a informare, ma a convincere. A convincere i TdG ad abbandonare il gruppo e i non TdG a non entrarvi. E non lo fate per il loro bene, lo fate solo per il vostro livore. Ripeto: se io mi trovo in disaccordo con certe dottrine o con certi atteggiamenti della mia religione, l'abbandono e la dimentico. Punto. Volto pagina e me ne vado per la mia strada. Di certo non perdo tempo a confutare quanto ha insegnato. Così facendo dimostro di essere ancora condizionato da loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avevo invitato, se davvero vuoi chiarite certe posizioni, a scrivermi in privato. Così si evita pure "il blocco" di cui parli.
      Solo due appunti: qui puoi scrivere liberamente, in una congregazione dei TdG saresti già stato espulso per apostasia e nessuno ti parlerebbe più.
      Puntate a convincere, non a informare. In che senso? Se tu fai un'affermazione che non risponde esattamente alla realtà, posso risponderti o devo lasciar perdere se no sto cercando di convincerti?

      Elimina
    2. E gia' Oggettivo hai ragione se lasci una religione vieni ostracizzato cioe' trattato comme se fossi morto da tutti i tuoi amici e familiari?
      E' evidente che non sai di cosa stai parlando o sei in malafede.

      Elimina
    3. Eh no, caro mio, la critica va fatta, eccome. Questa organizzazione ha solo le apparenze di religione, se gratti sotto c'è solo ipocrisia. E non fraintendermi, non parlo dei singoli che sono sinceri e a cui si nasconde il marcio, parlo dei capoccioni.

      Elimina
    4. Oggettivo vedo che sei duro di comprendonio e leggi solo quello che ti fa più comodo. Ti invito a rileggere meglio i commenti dove si scrive che se tra i tdg esiste dissenso ti sbattono fuori a calci nel fondoschiena, tu in questo blog hai libero sfogo per le tue idee,... per me, e credo per gli altri sei sempre il benvenuto. QUESTA É LA DIFFERENZA.Nessun livore, tanto ci pensano le leggi universali a fare tutto.

      Elimina
    5. Oggettivo, le opinioni sono libere. Sai cosa significa quando diciamo che nei testimoni di Geova non accettano le opinioni altrui? Che se OSI contraddire quello che insegnano loro, TI CACCIANO e usano il crudele mezzo dell'OSTRACISMO! Capisci la differenza? Qui nessuno ti manda via, solo devi sapere che se non la pensiamo allo stesso modo te lo diciamo.
      Puoi pensare quello che vuoi sui motivi per i quali noi scriviamo su questo blog: livore secondo te? Sono I FATTI che fanno di questa organizzazione qualcosa di abominevole, non le nostre opinioni od esperienze personali! E i fatti sono: insabbiamento della pedofilia (io il pedofilo ce l'ho avuto in congregazione pensa...), morti per rifiuto obbligato del sangue, ostracismo che ha diviso famiglie e portato al suicidio e, dulcis in fundo, la palese mancanza di libertà dovuta al controllo mentale

      Elimina
    6. Oggettivo per rispondere all'ultima parte del tuo commento, secondo cui il fatto che siamo ancora qui a "confutare"(per usare il termine che hai usato tu) significa che siamo ancora condizionati da loro e che, se così non fosse dovremmo semplicemente smettere di parlarne, ti dico solo che smettere di parlarne e fregarsene sarebbe per molti di noi da egoisti! Perché è proprio leggendo su blog come questo che i tdg SINCERI smettono finalmente di essere schiavi. Buona giornata.

      Elimina
    7. Voi ripetete sempre gli stessi concetti come un mantra. Cosa vuol dire che se certi discorsi li fai nella comunità dei TdG viene espulso? Questa sarebbe una prova della loro ipocrisia? Non succede dappertutto? Anche in un partito se ti opponi a certe direttive vieni espulso e subisci ostracismo. Sapete quanti ne ha buttati fuori il M5S?Anche in un'azienda se contesti i capi puoi essere licenziato e ricevere cattive referenze che ti impediranno di trovare un altro lavoro. Anche nella Chiesa Cattolica se attacchi il vescovato vieni scomunicato ed emarginato dagli altri parrocchiani. Nella mafia addirittura vieni ucciso. Ogni organizzazione richiede fedeltà, ubbidienza e impone regola da rispettare. Voi avete trovato quella dei TdG troppo costrittive e severe? Nessuno vi impediva di andarvene. E lasciate perdere la storia del condizionamento mentale. Ci sono milioni di TdG che hanno abbandonato quella comunità senza incontrare particolari problemi. O devo supporre che quel terzo dei giovani che sono nati in famiglie di geovisti e che poi da adulti se ne sono andati (come avete scritto in questo blog) l'ho hanno fatto dopo aver dovuto superare un conflitto interiore?

      Elimina
    8. troppo comodo per certuni che promuovono quest'organizzazione altamente farisaica consigliare di zittirci, questa si chiama MAFIA...e invece no, ne parliamo, discutiamo smascheriamo, fino a che ne avremo voglia. Che sia ben chiaro, finché ci saranno i mezzi per aiutare le persone noi li useremo. Perciò ipocriti farisei sepolcri imbiancati FATEVENE UNA RAGIONE.

      Elimina
    9. Parliamo due lingue diverse... o fai finta di non capire. Se vuoi confrontarti in privato ti ripeto... sai dove trovarmi così evitiamo fraintendimenti.

      Elimina
    10. Oggettivo tu non vuoi proprio capire. Io non ho mai visto in un'azienda, in un partito o tra i cattolici che in caso di espulsione ti viene tolto il saluto da tutti perfino dai genitori, figli, nipoti e come dimostrava il video dell'anno scorso i genitori ti cacciano di casa e non ti rispondono neanche al telefono... se per te è la stessa cosa...

      Elimina
    11. OGGETTIVO,tanto per scambiare 2 parole cercherò di spiegsrti la differenza fra l'espulsione o l'andarsene dai TdG e tutte le altre che hai citato come lavoro ecc.Quando entri a far parte dei TG è tutto bello tutto cosi vero tutte le scritture filano che è una meraviglia,tutti ti accolgono come fossi una star.Quando inizi la predicazione elogi per i risultati che raggiungi, quando fai il pioniere per un mese aplausi,quando decidi di battezzarti applausi,al tuo primo discorsetto dal podio applausi.Pia piano ti rendono sempre più partecie,stai insieme (almeno fino a qualche anno fa)fra adunanze e proclamazione 4/5volte a settimana più a casa devi studiare per prepararti più studi con la famiglia......capisci che diventa un full immersion ora immagina questo per 10-20-30 anni.All'improvviso magari ti accorgi che c'è qualcosa che non va o magari dopo tanti anni provi a dire quacosa che non è proprio in linea o qualcuno in cui avevi riposto fiducia e qualche volta ti aveva ripreso per qualche tuo errore,costui appunto te la fa grossa.Nello stesso tempo molto di quello per cui avevi combattuto,insegnato,sostenuto a costo di inimicarti patenti e amici per la società wt,cambia,e tu non puoi chiedere perché e se insisti sei fuori.A quel punto tutti i tuoi amici i "fratelli"di una vita e a volte anche i parenti non ti rivolgono più la parola.Quindi in men che non si dica ti ritrovi senza una vita sociale senza amici e purtroppo a volte anche senza famiglia.Permetti che dopo tutti quegl'anni ti girano i cosiddetti e cominci a sputar fuoco e fiamme.Hai detto bene in un commento quando di ci di buttarsi tutto alle spalle,ma credimi quando sei coinvolto a quei livelli non è facile.Non so se rende l'idea.....

      Elimina
    12. Lettore sei penoso, non ostante descrivi abbastanza bene la cattiveria dell'organizzazione hai il coraggio di insistere sulle tue insinuazioni sui fuoriusciti, tieniti i tuoi due nick name e continua a cantartela e suonartela da solo, ma mi chiedo, se ai fuorisciti è il livore che secondo te li fa parlare, a te che ti brucia?

      Elimina
    13. Io e mio marito così abbiamo fatto , e abbiamo perso affetti grandi che non hanno voluto sentire ragioni.Quando l'incontro non posso abbassare la testa e beanche lo sguardo, perché io non sono pentita dall'essere uscita, ma devono vergognarsi loro che sono disposti a essere complici di chi commette nefandezze e reati .Da parte loro sfuggono cambiando direzione .Devo dirti che gli darei volentieri delle belle sberle , ma non cambierebbe nulla e non vale neanche la pena.Dentro c'è rabbia .

      Elimina
    14. G.....non ti risppondo come vorrei per rispetto per John che dopo il lavoro è costretto a controllare le stupidagini dette da qualcuno nel suo blog.Però visto che ci tieni vpglio farti una domanda.In un post dici che gli anziani ti volevano dissuadere dal frequentare l'università,poi ci sei andata?Se si,visto come sei forse per una volta gli anziani avevano visto bene.....

      Elimina
    15. Io non capisco perchè tutti pensano che per "averla vinta" debbano avere l'ultima parola.
      Aggiungono parole su parole e quando la controparte "non si arrende" passano alle offese personali.

      Ma ragazzi, se uno scrive bestialità, potete anche NON replicare. La reputazione di Tizio o Caio sarà direttamente proporzionale alle idee che esprime.

      Anche se io lasciassi passare un commento del tipo "siete tutti apostati" non siete assolutamente obbligati a rispondere.

      Quando arriva l'apologeta della Bibbia o del Dio biblico, esso spesso scrive a getto, sicuramente non ha letto i quasi 500 articoli, non ci ha meditato su e non ha fatto ricerche.

      Ha scelto di dare credito ad un libro di cui non conosce le lingue originali, non sa neppure dove è stato scritto e da chi, non è in grado di leggere ed interpretare nelle lingue originali i manoscritti più antichi, e probabilmente ciò non è in grado di farlo neppure l'autorità religiosa che egli riconosce, si chiami essa corpo direttivo, Papa od altro.

      Sono solo dei poveri illusi come lo erano molti di noi un tempo. Lasciateli alle loro credenze. Spendete del tempo a rispondere SOLO a chi è veramente interessato al vostro punto di vista.

      Vi risparmierete molte arrabbiature!

      Elimina
    16. Hai ragione John: 'non ti curar di loro ma guarda e passa' diceva il Sommo Poeta...

      Elimina
    17. "A lavare la testa all'asino si perde il ranno e il sapone"; cioè, è inutile, ragionare, discutere, con chi è ignorante e cocciuto.

      In più lo fai anche arrabbiare... inutilmente!

      Elimina
    18. Mi dispiace John ma anche tu ti stai schierando co alcuni insultando altri e quindi non tieni fede a quello che hai dichiatato.Ti avevo sopravvalutato.Ne terrò conto in eventuali prossime opportunità di commentare.....A..scusate stavate facendo il gioco dei proverbi?Eccone uno:tanto va la gatta al'lardo che ci lascia lo zampino...ahahah

      Elimina
    19. Lettore questo è un blog dove è ammesso ogni diritto di replica. Se poi uno non capisce quando fermarsi e si ostina nei suoi punti di vista deve accettare il dissenso.
      Per ciò che possa essere considerato insulto l'arbitro sono io.

      Ignorante=chi non conosce alcuni fatti

      cocciuto=ostinato

      non mi sembra di aver insultato nessuno. Se poi sei permaloso, questo è un tuo problema.

      Elimina
    20. Vedi John lu tua iniquità,come ti ho già detto in un'altra occasione non è tanto nelle parole che da professorone ti affretti a darne i significati come da vocabolario ( se ti dico stronzo,parte di feci di forma cilindtica,non dovresti offenderti quindi) ma nel decidere chi le può dire o no.Come disse il marchese del grillo:"io so io e voi non siete un c....!"

      Elimina
  29. Carissimo Oggettivo:

    L'Espulsione deve avvenire per basi bibliche, invece tranne pochissimi casi, la maggioranza avviene accompagnata poi da un ostracismo, senza base della bibbia ma secondo precetti umani, L'Apostolo Paolo scrisse che chi va oltre ciò che è scritto appartiene all'apostasia, e il Corpo Direttivo dei TdG e piena di regole e dottrine che va oltre la parola di Dio.

    Quindi le espulsioni e l'ostracismo dei TdG appartiene all'apostata Corpo Direttivo dei TdG ma non alla Bibbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta un commento in sala ..salta su un commento e dice: non per forza ci domandarci dove sta scritto ..dobbiamo avere fiducia nello schiavo ...io ero nella fase del risveglio..e dentro di me ho pensato ..che commento da faccia come il sedere ...i cattolici non devono ubbidire al papa ma devono sempre sincerarsi se è scritto o no ..mentre per noi è diverso, ci basta la sapienza degli 8 illuminati.

      Elimina
  30. Mi associo a pieno e soddisfacente commento di Anna 1a del 14 settembre 2018 14:38

    RispondiElimina
  31. Per oggettivo...non so se jonh pubblicherà o no questo mio commento però a me sembri davvero in mala fede. Ma molto in mala fede. O davvero non conosci il mondo dei tdg quindi con leggerezza condanni tutti coloro che come tu dici arrivano in blocco per smantellare le tue opinioni. E cosi altro dovrebbero fare gli utenti di un blog che si intitola I testimoni DI Geova si fanno domande? Vedi, se io fossi stato nella tua posizione mi sarei chiesto prima di tutto:" per quale motivo esiste un blog intitolato cosi? Perché mai i testimoni di Geova non possono legittimamente dialogare direttamente con i loro vertici usando i canali ufficiali? Come mai esistono in rete da alcuni anni oramai diversi siti di testimoni di Geova ancora attivi che cercano un luogo per poter liberamente esprimere la loro opinione, senza contare i siti di ex tdg? Da quanto mi risulta non esistono siti intitolati Gli avventisti si fanno domande, Mormone consapevole, infocattoliciapostoliciromani...come mai? Anche queste religioni differenti in moltissimi aspetti( dato che gli avventisti sono simili per alcune cose ai tdg) avranno al loro interno quelli che non sono sempre in linea con le direttive centrali. Sarà che forse, nel 2018, avranno capito come gestire al meglio queste situazioni senza causare enormi danni emotivi? Ci sono enormi differenze dall'andarsene da un partito politico e uscire da un organizzazione religiosa che ha quasi tutti i tratti somatici di una setta. Screditare gli ex membri o coloro che dissentono dalle direttive centrali non è certo prerogativa dei tdg. È vero. Ma non puoi dire caro oggettivo, ne tu ne altri, che in spazi come questi si vuole solo screditare e non informare. Ripeto o sei in mala fede, o non riesci a capire il che mi sembra piuttosto grave. La maggior parte di coloro che sono qui e che scrivono, come anche la maggior parte di coloro che scrivono su altri blog che trattano di tdg, hanno come obiettivo proprio quello di informare. Ma a differenza dei tdg qui come in altri posti non tutti siamo d'accordo su quello che si dice ma possiamo dirlo LIBERAMENTE! hai presente la Leopolda, l'assemblea del pd? Ne hai mai vista una per intero? Io purtroppo si🤣...ebbene gli interventi dei vari esponenti alle volte erano molto, e dico molto duri nei confronti del leader e della sua linea politica. Cosa ha fatto la dirigenza del pd? Gli ha espulsi etichettandoli come apostati? È vero che molti se ne sono andati manifestando la loro linea di pensiero al di fuori del partito o magari domandone un altro. Ma ti risulta mio caro obiettivo, e lo chiedo a te come a tutti coloro che pensano che qui si parla solo di odio, ti risulta che i fuoriusciti dal pd no possano parlare con quelli di Leu? Martina se incontra Civati si gira dall'altra parte? Se Grasso o la Boldrini sono in ospedale la Moretti non va a trovarli o non si interessa al loro stato di salute perché sono ex pd? È andiamo! Si un minimo onesto intellettualmente! Ai tempi di Russel almeno c'era il confronto pubblico e aperto con coloro che la pensavano differentemente da lui. È stato solo con Rutherford che le cose hanno preso una piega piuttosto autoritaria. Ma tu questo non lo sai ne puoi parlare con cognizione di causa perché non conosci la storia di questo movimento. Le alternative alla loro visione della bibbia, alla loro chiave di lettura escatologica, al loro millenarismo da strapazzo in pieno stile telepredicatore usa, ce ne sono quante ne vuoi. Dipende da quanto ritieni preziosa la tua presenza su questo pianeta, da ciò che vuoi fare, dagli obiettivi che vuoi raggiungere a breve e a lungo termine, da ciò che intendi per spiritualità. Puoi fare ciò che vuoi, rafforzare la tua relazione con Dio se vuoi senza passare necessariamente per un organizzazione. Puoi decidere di quali cure mediche ti puoi avvalere per salvare la vita di tuo figlio senza sentirti privato della gloria di dio PERCHÉ lui secondo la wt no accetta le 4 componenti pricipali del sangue! PERCHÉ non parli di questo anziché lanciare accuse senza senso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivano su questo blog quasi in punta di piedi, dicono la loro, e si incazzano se vedono che la loro esposizione non ha consensi.

      Pontificano mettendo in cattiva luce chi non la pensa come loro, a volte con frasi tipo "siete peggio dei TdG" .

      Ma va tutto bene, perchè i lettori "silenziosi" (e sono migliaia) si possono fare la loro personale opinione.

      Certo poi sta a me accettare o meno di pubblicare certi commenti, ma nelle ultime settimane non ne ho censurato nessuno (a parte ! o 2 dei soliti noti o qualcuno che si è smarrito sul server, ma questo non posso saperlo..)

      Elimina
    2. Oggettivo ..forse ti dovresti fare una esperienza con i IDG, renderti consapevole ..e poi chissà se un giorno capirai. (-:

      Elimina
  32. Questa è forte :)))

    https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=33&p=370309&sid=fae28f06d0d545e57d21f33606e96985#p370309

    Lo stesso utente ne ha scritte altre divertenti.

    RispondiElimina
  33. Leggo su un articolo di questo blog: "Due terzi degli individui cresciuti come Testimoni di Geova lasciano l’organizzazione: è il più alto tasso di abbandono di tutte le religioni". Adesso, ditemi: quei due terzi di giovani cresciuti in famiglie geoviste e che da adulti hanno abbandonato la religione dei TdG, lo hanno fatto TUTTI dopo aver superato un condizionamento mentale? Hanno subito TUTTI l'ostracismo di amici e parenti? Hanno aperto TUTTI un sito dove screditare la comunità? O piuttosto hanno lasciato l'organizzazione senza troppi problemi emotivi, familiari e sociali e hanno intrapreso la loro strada buttandosi tutto alle spalle? Io ho l'impressione che certi problemi ve li state creando solo voi: un manipolo di commentatori che sono poi quasi sempre gli stessi e che fanno sembrare che TUTTI i fuoriusciti dei TdG stiano incontranto gli stessi MOSTRUOSI problemi che descrivete voi: e cioé quello del conflitto interiore e dell'ostracismo familiare. Capisco che molti di voi, avendo passato una vita lì dentro, adesso sono arrabbiati per essere stati espulsi e aver visto le loro famiglie e i loro amici dissolversi. Ma non esagerate dicendo che TUTTI gli ex TdG si trovano nella vostra stessa situazione.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Oggettivo, per aprire un sito non tutti ne hanno competenze o pazienza.

      Postare invece su internet il loro disagio e/o dissenso verso la religione dei Testimoni di Geova in cui sono cresciuti sulle varie pagine Social, Web e Blog, bè se ti fai un giro, lo fa oltre il 95% delle persone.

      A volte usando espressioni violente, spesso anche quando non sarebbe necessario.
      Non c'è praticamente NESSUNO (salvo rare ed isolate eccezioni) che lascia questo culto con un "arrivederci è stato bello, ma scelgo altre strade", NESSUNO. (un 2% per me equivale a nessuno, intendiamoci)

      Fatti una domanda e datti una risposta. Poi anche quell'ipotetico 2% magari non si espone per non avere ritorsioni, ma dentro di sè bolle di rabbia.

      Ultimamente ho incontrato centinaia di ex-TDG e non ne ho trovato NESSUNO indifferente al suo passato nell'organizzazione.

      E NESSUNO che mi abbia detto che in fondo comunque è stata una esperienza anche solo parzialmente positiva.

      I tuoi ragionamenti non scalfiscono minimamente il desiderio dei partecipanti a questo blog di parlarne.

      Molto diverso, ad esempio, il comportamento di ex cattolici che diventano atei. Perchè in loro non c'è livore? (parlo degli anni contemporanei, ovviamente)

      Fatti delle domande e datti delle risposte

      Elimina
    2. Nessuno dice che TUTTI gli ex Testimoni di Geova siano arrabbiati o incontrano gli stessi gravi problemi o siamo TUTTI nella stessa situazione. Vuoi la verità? La stragrande maggioranza dei disassociati, figli di TdG, che abbandonano la congregazione, non lo fa certamente perché si documenta sulla sua religione e vede la truffa che in realtà è...lo fa perché si stufa, lo fa perché fanno le loro scelte e non vogliono stare in una gabbia di matti, lo fa per provare le proprie esperienze (fornicazione e adulterio sono la principale causa di disassociazione). Vedi sig. Obiettivo alias "fratello in incognito" (mi puoi chiamare fratello perché non sono disassociato ma inattivo), i figli dei Testimoni di Geova e chi si dissocia per il 90% dei casi non mette in discussione la "dottrina" ma lo stile di vita...ergo in definitiva rimane TdG nel modo di pensare e anche come credenze, molti di loro come giustamente scrivi vivono la loro vita perché non sono mai stati religiosi, altri invece in cuor loro si sentono in fallo e ritornano e si riassociano, perché giustamente il peccato di fornicazione, adulterio ecc ecc è una condotta personale che va contro le Scritture e perciò pensano che se sono fuori e anche subiscono l'ostracismo...è giusto! E se lo meritano! Ecco perché chi fa sentire la sua voce e chi fa attivismo è la minoranza! Che poi, parliamoci chiaro, sarà anche "minoranza" ma su internet oltre a questo blog ce ne sono altri di ex-TdG e di TdG che pur chiamandosi "consapevoli" non sono allineati con lo Schiavo Fedele e Discreto (ah già prudente è vero...ha cambiato pure il suo nome! Non bastavano le dottrine!).In ogni piattaforma virtuale di questi blog aperti da "poveri frustrati sempre gli stessi" come li dipingi tu, partecipano alle discussioni venti nick abituali? Pochini dici tu...forse! Ma se li confronti con i forum aperti da TdG "veri" sono decisamente di più: se qui scrivi che sono sempri gli stessi allora che dovrebbero dire i tuoi amici del forum tdgonline in cui sono 10 utenti da 15 anni di cui 5 amministratori? Se non ci fossero le domande degli "anonimi" la conversazione attiva sarebbe solo "l'angolo dei saluti". La tua tesi in definitiva è che questi blog gestiti da ex TdG siano solo un covo di rancore e risentimento e perciò dovrebbero chiudere. Posso farti una domanda? Cosa pensi quando in televisione dicono che è importante ricordare "la memoria" dei superstiti del nazismo, fascismo o comunismo che hanno subito i campi di concentramento? Sei d'accordo? Ti chiedo questo perché secondo il tuo ragionamento questi reduci che continuano a spiattellarti cose finite oltre 50 anni fa sono solo dei vecchi che rivangano un passato che non esiste più! Invece di informare le nuove generazioni degli errori e orrori del passato dovrebbero farsi i fatti loro e morire in un angolino assieme ai loro ricordi pieni di livore verso chi eseguiva solo degli ordini! Caro Obiettivo, non credi che,sempre secondo le dovute proporzioni, questo e altri blog facciano proprio questo? Informare e non dimenticare! Poi qualcuno è più incattivito di altri? Capita! Capita quando qualcuno ti illude, quando qualcuno ti truffa facendoti lavorare gratis per te perché così in cambio "ti faccio rivedere la tua mammina che è morta"...cioè sfrutto le cose che più hai di caro per i miei porci comodi...non credi?

      Elimina
    3. Molti riescono a voltare pagina abbastanza velocemente, altri nò. Però noto che coloro che si esprimono regolarmente sui vari forum e blog sono tutte persone che ci credevano veramente, e forse più della media, che hanno sacrificato mete ed ambizioni "mondane" per aspettare "Armaghedon che è dietro l'angolo" (che fregatura magistrale...), e che hanno da sempre avuto, anche se in sottofondo, una mente aperta e indagatrice, soffocate per un normale TdG. Ma ad un certo punto, tali persone si rendono conto della contraffazione di cui sono state vittime, ed è giusto che ne parlino, fà parte di un processo di terapia da cui si sentono di passare per un giorno affrancarsene del tutto.
      Non vedo dov'è il problema in tutto ciò...

      Elimina
    4. Caro Oggettivo...

      ... perché a TE al Corpo Direttivo e ai TDG accecati vi brucia che noi vi smascheriamo con fatti documentabili dalle vostre circolari e pubblicazioni ?

      Perché continuate a batterci come vostri ex compagni?

      Perché digrignate i denti quando vi smascheriamo che avete coperto migliaia di casi di pedofila iscrizione ALL'ONU e falsi intendimenti per non parlare delle date per la fine ?

      Elimina
  34. Scusate ma io mi ostino a rispondere perché..adesso ho un attimo di tempo. Oggettivo vorresti rispondere ad una delle domande che molti di noi compreso io ti abbiamo posto lungo tutta la discussione? Non devi rispondere per forza a me perché non mi reputo importante per nulla ma credo che le domande da me poste siano quantomeno sensate. Continui a dire che in siti come questo si screditato i tdg. Ripeto ancora una volta: sai leggere? Hai difficoltà particolari nell'apprendimento? Non lo sappiamo se i due terzi dei tdg che lasciano hanno tutti superato il condizioanmento mentale o se hanno vissuto le MOSTRUOSE esperienze vissute da noi. Io non ho mai parlato di mostruosità come tu dici e nemmeno in molti altri commenti ho scorto aggettivi simili. Si parlava di libertà di pensiero di espressione e di scelta. Se articoli di giornale, inchieste governative e Non, esperienze dirette di fuoriusciti o di membri ancora attivi pongono l'accento su queste questioni non credo proprio che tu, dall'alto della tua inesperienza totale riguardo al mondo dei tdg possa una qualche modo pontificare sui problemi e sui conflitti interiori vissuti da coloro che lasciano questo movimento. Ancora una volta come dice john in pratica nessuno lascia questo movimento in modo dignitoso perché l'organizzazione non si accetta, ripeto non sia accetta che una persona battezzata ( fa niente se lo ha fatto a 13 anni a 8 o a 20)lasci l'organizzazione e questo basterebbe da solo a smontare le tue tesi soprattutto quando dici che anche in altri contesti sociali accade lo stesso. Ma tu sai benissimo che NON È COSÌ. Non puoi avere la tessera di un partito a 8 anni, puoi lasciarlo quando vuoi senza perdere amici e familiari. E su questo che devi dire la tua opinione ma ancora non la esprimi e continui a introdurre le categorie di odio e amore all'interno di un dibattito. Non tutti i fuoriusciti incontrano lo stesso grado di difficoltà e ti posso assicurare che non sono d'accordo con coloro che dicono che tutti i tdg si comportano allo stesso modo nei confronti degli ex. Io nn sono più un tdg e la mia famiglia i cui membri sono tutti tdg si è comportata con me in modo esemplare. Continuano a parlare con me se ho bisogno di qualcosa ci sono sempre ci sentiamo e parliamo ogni giorno e ci siamo anche confrontati su alcuni temi. Ma vedi non tutti hanno la mia fortuna. I miei forse stanno andando oltre alle direttive disubbidendo chiaramente al c.d. ma credo che non gli importi. Invece i miei ex amici sono scomparsi. TUTTI. e se penso a quello che io avrei rischiato per alcuni di loro data la nostra amicizia mi vengono i brividi. Ho sacrificato molto del mio tempo delle mie energie e anche del mio denaro e ora, visto che non sono più nel cerchio della fiducia niente. Zero. Sto male? Fatti miei. Ho lasciato Geova che cosa posso volere. Tu caro oggettivo riesci a renderti conto di tutto questo o ancora una volta commenterai che qui si parla di odio si scredita e si distrugge senza costruire? Non tutti i tdg si trovano nella stessa situazione ma questa non è un attenuante nei loro confronti o riguardo ai loro insegnamenti. Ma poi mi spieghi come mai un agnostico che per definizione è senza conoscenza e quindi sospende il giudizio definitivo su determinate questioni importanti, dispensa cosi tanta conoscenza quando si tratta di analizzare un mondo che per sua stessa ammissione non conosce a fondo perché non vi ha mai fatto parte? Sei un agnostico atipico almeno per quanto riguarda le questioni in oggetto. Se io fossi stato agnostico come te e mi fossi imbattuto per caso in questo blog, mi sarei trattenuto dal dare giudizi di ogni tipo.

    RispondiElimina
  35. Per Oggettivo:

    Purtroppo come Cristo smascherava le false argomentazione dei Farisei cosi noi lo facciamo nei riguardi del Corpo Direttivo e di
    te.

    Pensi che Gesù aveva Odio quando smascherava ?

    Oppure era mosso da uno zelo per la giustizia ?

    Perché tu metti in dubbio i nostri motivi? Noi che abbiamo solo subito illegalità da Parte del Corpo Direttivo dei TdG non possiamo smascherarli con zelo e prendere la frusta come fece Gesù verso i furfanti nel Tempio ?

    Chi ti da il diritto di Giudicare ?

    Perché non rivolgi le stesse critiche al Tuo Corpo Direttivo che tanto idolatrate nella vostra devozione che dovreste dare SOLO a Geova ?

    Perché non eccepisci a ciò che non sei d'accordo agli anziani della tua congregazione ? Sai cosa ti succede se lo fai ?

    Perché non fai presente alla tua organizzazione dei TdG della barzelletta della generazione sovrapposta ?

    Perché non eccepisci al fatto che i Sorveglianti viaggianti ricevono lo stipendio auto e spesati di Tutto ?

    Paolo lavorava per non essere di peso!

    Perché non ti lamenti nella tua congregazione delle continue richieste di denaro ?

    Perché non ti lamenti delle dottrine scritte sulla torre di Guardia come dottrine che appartengono al modello di sane parole ma poi accantonate perché erano mutevoli opinioni umane ?

    Oggettivo se veramente ami Geova e la Verità non dovresti aver paura delle autorità degli anziani e del Corpo Direttivo proprio come Gesù e gli Apostoli non l'ebbero verso l'autorità di coloro che prendevano la direttiva nel primo secolo e Farisei.

    RispondiElimina
  36. Oggettivo ..un conto è lasciare la comunità per comportamenti immorali , magari ce chi ha trovato la compagna fuori , oppure ce chi vuole godersi la famosa vita mondana , ecc.. però la maggioranza che abbandona la comunità rimane con la consapevolezza che li ce la verità ..e vivono sempre con quella idea che l ostracismo sia giusto nei loro confronti e che sia scritturale , ..ben diverso quelli che escono per dissenso e che si rendono conto cosa è veramente la WT e i suoi insegnamenti..............oggettivo ...ti ricordo che il blog ha avuto 2.271, 152 visualizzazioni come riporta la nota la in alto a sinistra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflex, secondo gli ultimi dati di Google il blog potrebbe aver ricevuto oltre 3.500.000 di visualizzazioni, dal momento che alcuni dispostivi non caricano lo script del contatore... :-))

      Elimina
    2. John ..carta canta !! ..qualcosa nella testa dei TDG sta succedendo..oggettivo cosa ne pensi ?

      Elimina
    3. Riflex ti ricordo che in Italia vivono "solo" circa 250.000 TdG in confronto agli oltre 8.000.000 di TdG del resto del mondo (ammesso che le statistiche siano attendibili)

      In lingua inglese, spagnola e portoghese ci sono contenuti molto, molto più vasti ed approfonditi di quanto riusciamo ad esporre in questo blog.

      I numeri di questo blog sono molto limitati in rapporto alla massa di persone che sta uscendo dall'organizzazione o che comunque non partecipa più attivamente.

      Sebbene i rapporti lascino intendere che nei soli USA il numero di TdG attivi sia stabile, ricordiamoci che nello scorso anno lì sono state chiuse ben 450 congregazioni.

      Qualcosa vorrà dire!

      Elimina
    4. John ..loro ti dicono solo quelle che costruiscono ..che hanno come obbiettivo di accorpare ..praticamente ne chiudono 4 e ne costruiscono 1 e in quella ci sono 2/3 congregazioni ( ovviamente loro dicono solo quelle che aprono )..il che vuol dire che i fedeli dei paesi circostanti fanno più KM in macchina per raggiungere il luogo della congregazione....ma tanto cosa vuoi che sia ..i fratelli masai africani fanno 300 km a piedi per andare alla assemblea .

      Elimina
    5. John, e tutto quello che accade in america (trend), a cascata arriva in europa e nel resto del mondo. Sotto qualsiasi aspetto, commerciale, e non.
      D'altra parte "loro" conoscono bene i dati mondiali. Sanno che con tutti gli sforzi che fanno, quelli che abbandonano ed escono stanno crescendo significativamente ..., mettici che quelli che restano diminuiscono sempre di meno ... e quindi si sta approssimando "la tempesta perfetta", la scomparsa di un culto, che afferma di essere L'UNICO POPOLO ELETTO DEL VERO DIO"!
      Hahahahha, + ci penso e più mi viene da ridere!

      Elimina

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog