Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 15 settembre 2018

Il neuromarketing e la propaganda religiosa




Il neuromarketing è l'applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand. Perchè dovrebbe interessarvi? Leggete questo articolo...



Il neuromarketing è una disciplina emergente che deriva dall’applicazione  delle conoscenze e delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi irrazionali che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono inconsapevolmente sulle decisioni di acquisto oppure sul maggiore o minore coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.
Il termine “neuromarketing”, coniato da Ale Smitds nel 2002, rimanda all’utilizzo delle tecniche neuroscientifiche per avere una più completa comprensione del consumatore e creare strategie di marketing più efficaci. Questa disciplina emergente propone una soluzione complementare alle ricerche di mercato tradizionali, fornendo una soluzione ad alcuni problemi e limiti associati a queste ultime. Bisogna partire dal presupposto che non sempre gli individui dicono ciò che pensano: vergognapregiudizi o paura del giudizio altrui, infatti, possono condizionare le risposte a questionari e focus group. Oltre ciò che si sceglie di non dire, vi sono svariati fattori che influiscono sulla percezione senza che gli individui ne siano consapevoli.
Per il marketing la grande novità apportata dal neuromarketing riguarda l’utilizzo di strumenti e conoscenze neuroscientifiche. Tuttavia questa disciplina prende spunto anche da altre scienze che, negli anni, hanno dimostrato la loro utilità per la comprensione del consumatore e di cosa lo spinge a comprare. In effetti, è comune trovare, nella letteratura e negli studi condotti in quest’ambito, riferimenti a delle conoscenze appartenenti all’economia comportamentale e alla psicologia cognitiva e sociale. L’intreccio di queste discipline permette di costruire un quadro molto più completo sul consumatore e sulle motivazioni inconsce che guidano le scelte quotidiane.
Elissa Moses, CEO di Ipsos Italia, ha parlato a Certamente 2016 della breve storia del neuromarketing e dell’evoluzione di cui è stata testimone negli ultimi dieci anni di ricerca nel campo. In quanto pioniere nel settore, la speaker ha sottolineato lo sviluppo di questa scienza in termini di metodologia e tecniche, affermando che i primi dati erano sprovvisti di norme e riferimenti e i costi delle ricerche erano altissimi, ma anche che inizialmente vi era poca conoscenza del marketing e il neuromarketing appariva come una sorta di formula magica per migliorare il business. Fortunatamente, secondo l’esperta nordamericana ad oggi il ponte tra gli strumenti e i metodi neuroscientifici e la rispettiva applicazione al marketing è diventato «più corto, più calpestabile e più affidabile».
Parlando della sua esperienza a IPSOS, Elissa ha spiegato che «l’intera industria sta diventando molto più sofisticata e abbiamo già diverse multinazionali che ci dicono di non voler alcun progetto di ricerca che non includa misurazioni riguardo ai processi inconsci. Perché la scienza ci ha ampiamente dimostrato che le risposte non coscienti hanno un impatto sui processi decisionali e, se ne siamo davvero consapevoli, allora dobbiamo per forza di cose monitorare questo tipo di elementi».
_________________

Cosa c'entra questo con la propaganda religiosa? Semplice.
Nelle immagini e nei video i contenuti grafici, i volti, le musiche influenzano in maniera istantanea i processi mentali delle persone senza che queste se ne accorgano.
So per certo che questi strumenti oggi non sono molto costosi.
Funziona così: si mostra, ad un certo numero di persone selezionate in base al target desiderato, un filmato contenente suoni e immagini.
Un dispositivo legge, misurando i movimenti degli occhi, fotogramma per fotogramma, la parte della scena che essi stanno focalizzando.
Una macchina con sensori sulla pelle, ed elettrodi appoggiati sulla testa degli spettatori, ne rilevano le diverse emozioni, e possono individuare anche il rilascio, da parte del corpo umano, di sostanze che determinano grado ed intensità delle emozioni stesse.
Un esempio potete vederlo in questo filmato presente su Youtube, che è relativo ad uno spot della Mercedes.
Una donna osserva lo spot della casa automobilistica con sensori applicati agli occhi, alla pelle ed alla testa. Nel video, mentre gira lo spot, sono segnati i movimenti degli occhi della spettatrice sulle immagini del video mentre una macchina genera grafici relativi alle emozioni provate dalla donna.


Mi ha spiegato un ricercatore che se si individua bene il target degli utenti, l'affidabilità del test è superiore al 99%.
Bastano 12-15 volontari per capire il comportamento che indurrà una certo tipo di spot negli spettatori, e ciò in maniera inconsapevole.
Inspiegabilmente ancora oggi le aziende che si avvalgono di questi strumenti non sono la maggior parte, anche se il trend è in forte aumento. Il timore dei  costi delle consulenze (oggi al ribasso) e sopratutto la diffidenza di molti imprenditori che sono ancora a digiuno di competenze scientifiche, ancora dissuade diverse aziende dall'utilizzare questi strumenti.
E' evidente però che organizzazioni come la Watchtower conoscano questi strumenti e li applichino regolarmente.
Avete presente, ad esempio,  i volti mostruosi che alcuni riescono a vedere in alcune immagini su libri e riviste dell'organizzazione?
Premesso che in alcuni casi si tratta di vera e propria pareidolia, in altri casi ciò potrebbe avere una valenza subliminale: ricordare al lettore che il NON attenersi a quanto insegnato potrebbe renderlo soggetto a pericolose  influenze sataniche.
Questa non è una mia supposizione ma una precisa risposta che mi ha dato una persona che lavora nel settore.
Sorpresi? Occhio quindi che frequentare le adunanze o leggere le pubblicazioni WTS può influenzarvi emotivamente anche se pensate già di avere gli occhi aperti. Sul come controllare in maniera efficace le nostre proprie emozioni soggette a queste manipolazioni ancora sappiamo molto poco, e conoscere queste informazioni non ci proteggerà comunque da effetti collaterali indesiderati se ci sottoponiamo continuamente a questo bombardamento mediatico.

























Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




177 commenti:

  1. Pochi conoscono questa materia... una scienza applicata dalla Watchtower in maniera (quasi) perfetta.

    Peccato che poi internet sveli tutto...

    RispondiElimina
  2. È vero john..è stato detto più e più volte che le immagini hanno un potere notevole sulla mente..soprattuto quando si tratta di vendere qualcosa..la pubblicità si fonda proprio su quello. Far credere che quell'oggetto o una determinata assicurazione sia davvero ciò di cui abbiamo bisogno. Anzi senza di essa ci sentiamo privati di qualcosa che potrebbe essere la chiave della nostra felicità. Ma da un po di anni anche le religioni fanno la stessa cosa con le immagini, la musica e i video. La wt ancora una volta ha saputo sfruttare la tecnologia per i suoi scopi. Dopo anni si sono accorti che nessuno legge piu. A nessuno frega nulla dei 7 tempi del tempio di Ezechiele o delle mutevoli interpretazioni delle scritture. Si vedeva che i fratelli erano impreparati e lo sono ancora su molti temi cruciali dell'organizzazione. Così pian piano hanno creato una tv e dopo una serie interminabile di video ed esperienze questo perché la tv oramai è un prodotto della nostra cultura e tentare di combatterla è inutile. Molto meglio sfruttarne le peculiarità. Coai i video ai congressi commuovono molto di più che leggere un esperienza o un video della fine stimola molto di più pe riflessioni rispetto ad un articolo della torre di guardia che richiederebbe ulteriori ricerche e approfondimenti. Con questa nuova tecnica di fatto hanno riempito ogni spazio libero e per chi è un assiduo frequentatore del sito jw c'è sempre qualcosa da vedere. Sempre. Non hai spazio per riflettere. Cmq per non correre il rischio da te paventato all'ultimo congresso ho aperto la mia 24 ore, ho messo gli auricolari e mi sono visto questo durante l'ultimo video https://youtu.be/tEvlmDb1jIw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli americani sono artisti nel campo pubblicitario ..riuscirebbe a venderti anche lo spazzolino per pulirti il sedere.......chissà come mai la maggior parte dei movimenti religiosi di stampo cristiano ( ramificazioni protestanti ) sono nate in america.

      Elimina
    2. se si analizzano i modelli di marketing, le origini portano a modelli americani, in qualsiasi settore commerciale, alimentare, finanziario, religioso. Sono maestri in questo, analizzano i difetti lì, lo migliorano, e lo spandono nel mondo intero, con il tempo che ci vuole ma lo fanno.

      Elimina
  3. Nei decenni passati come tdg pensavo di essere libero perchè andavo contro corrente, ero fuori dal coro, e quindi non ero condizionato da quello che facevano gli altri.
    Oggi so che non era così, perchè ero sottoposto ad un condizionamento giornaliero, a sensi di colpa che rimangono anche dopo aver capito che è tutto un inganno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leo tranquillo, i sensi di colpa passeranno, è solo questione di tempo ;) e a volte il tempo necessario perché ciò avvenga non è neanche molto...

      Elimina
  4. Argomento interessante, è sicuramente un bene parlarne se si vuole comprendere come fanno organizzazioni come la WT a spingere gli adepti a prendere decisioni che normalmente non avrebbero neanche preso in considerazione. Illustro qualche aspetto perché conosco il tema: Detto in modo pragmatico, il neuromarketing si occupa di scoprire in che modo la mente umana sceglie un oggetto e decide di fare un determinato acquisto e, cosa importantissima, come si può influenzare questo processo. In altre parole il neuromarketing cerca nella mente il pulsante magico che spinge a comprare. Lo scopo è creare strategie promozionali che risultino il più efficaci possibile. Perché questo? Perché il cliente consapevole e razionale semplicemente non esiste. La decisione di acquistare un oggetto viene presa sempre dal nostro inconscio ed è guidata dalle emozioni. Imparando a conoscere e sfruttare questi meccanismi, si fa in modo che i consumatori facciano acquisti che normalmente non avrebbero fatto. Che il mondo commerciale sfrutta da tempo questa disciplina è una cosa risaputa, il problema vero è che anche le sette religiose lavorano sull’inconscio dei loro fedeli, per influenzare le loro decisioni e tutta la loro vita. Dai tempi di Freud si sa che il nostro potere decisionale è fortemente influenzato dalle emozioni. La pubblicità sfrutta questo meccanismo associando il prodotto a qualcosa che faccia appello alle nostre emozioni; così un semplice oggetto diventa sinonimo di bellezza, di successo, stile ecc. Cosa succede se si applica lo stesso sistema alla religione? Quanto potere si acquista sulla vita di una persona alla quale si promette vita eterna, benessere, la possibilità di rivedere i propri cari morti? Cosa succede se il soggetto viene sottoposto più volte durante la settimana (es. Le adunanze) a questa influenza? Ben presto tutte le decisioni della persona saranno plasmate dagli stimoli emozionali a cui viene sottoposta. Ma lo stesso metodo può essere usato per instillare sensi di colpa e di paura per impedire ad es. di lasciare l’organizzazione o per far sentire in colpa chi non contribuisce o non va abbastanza in predicazione.

    RispondiElimina
  5. Ho notato come negli ultimi anni la pubblicità televisiva sia diventata molto più organizzata di un tempo, frutto di studi sul neuromarketing, esempio il volume audio è sempre maggiore del programma che si guarda, e poi ormai ogni canale è sincronizzato con gli altri in modo che facendo zapping c'è pubblicità anche sugli altri. Io ho risolto togliendo il volume e facendo altro. Se ci si fa caso, i martellanti spot di automobili, che sono una buona fetta di tutto il pacchetto, mostrano sempre delle strade deserte, irreale ma efficace. La musica associata alle immagini ha un compito essenziale, basta provare a togliere l'audio a qualsiasi film thriller o che genera ansia, e di colpo l'effetto svanisce. Lo sa molto bene la WT$ nell'uso ormai esteso di musiche epiche dove archi, corni, cori e percussioni danno quell'effetto di drammaticità che fa venire il nodo alla gola. Come è stato scritto, questo è molto più emozionante di leggere una rivista. C'è però un rischio: a questo tipo di droga (endorfina) col tempo ci si abitua, quindi l'effetto indotto perde di efficacia. Fino a che Hans Zimmer, James Horner e simili usano colonne sonore ogni tanto nei film è un conto, ma ascoltare continuamente queste musiche epiche negli spot tv, e pure alle adunanze, alla fine si diventa insensibili, ma forse alla WT$ non interessa il lungo periodo. Di una cosa sono sicuro, che il CD si affidi a esperti del settore, nulla è casuale. Ricordati tu che frequenti le adunanze, il volume non lo puoi abbassare come col telecomando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non è possibile sottrarsi a questo tipo di propaganda se si è presenti, perché agisce sull’inconscio; quindi prima che ce ne accorgiamo ha già sortito il suo effetto. Per evitare di essere influenzati si dovrebbe tenere la mente occupata in altri modi per tutta la durata dell’adunanza, ma questo non è oggettivamente possibile. Non è un caso che quasi ad ogni adunanza ci sia un video emozionale da guardare o una parte che comunque faccia leva sulle emozioni dei presenti. Mi collego a quanto scritto da Complottista: questo continuo martellare sulla mente con il tempo rende insensibili: è vero, ma basta aumentare la dose di emozionalitá; certo il risultato sarà più fratelli depressi e spersonalizzati, persone con scarsa stima di se stessi con inevitabili problemi di salute, ma la WT da quanto esiste non si è mai preoccupata del benessere dei fedeli, a loro interessa solo il risultato.

      Elimina
    2. John riesci a postare questo video che lo trovo perfetto per questo post ..magari lo metti la in alto........La famiglia del mulino bianco .la prima collazione italiana - spot 1992..you tube. (-: mi fa venire in mente molte cose.

      Elimina
  6. Nella vita c'è sempre chi condiziona e chi viene condizionato anche se qualcuno non lo ammette.Genitore figlio,dottore paziente,moda,diete,musica,commercio,programmi tv,film (quanta gente vanno a vedere film drammatici e piangono per 2 ore,eppure lo fanno consapevolmente).Internet,è notizia di pochi giorni fa di un ragazzino che si è impiccato per gioco per una sfida per provare la sensazione di soffocamento.Noi stessi che stiamo scrivendo siamo schiavi del condizionamento in qualche modo più o meno consapevoli.Quindi è ovvio che i video che mandano i TdG siano fatti per raggiungere un obiettivo (anche i cartoni animati lo fanno con i vostri figli)altrimenti non avrebbero tagione di essere trasmessi.Inoltte chi assiste alle adunanze sanno quello che vanno a vedere (come il film strappalacrime) non è che lo trasmettono a sorpresa.I suoni fatti a posta ecc.mi sembra normale.Avete mai visto una partita di calcio della vostra squadra del cuore senza commento?Fa schifo no!!!Avete mai partecipato ad un congresso di un'azienda di MLM o ad un emotional fitnes?Cosa fanno come motivano le persone?Ora possono non piacerci,possono sembrare ridicoli e a vedere l'entusiasmo di migliaia di persone a volte fa sorgere dubbi e pensare che siano degl'invasati.Avete mai visto quelle stesse persone girare con spillette del tipo"se vuoi dimagrire chiedimi come" ecc.Sapete quante persone sull'entusiasmo hanno investito e perso tempo e denaro in ciò ?Come vedete non è solo una prerogativa dei TdG usare certe tecniche per tenere unita un'associazione e non credo ci sia quacosa di male nello stimolare i sentimenti di chi volontariamente partecipa a tali congressi.Non mi risulta che mai la legge dello stato sia intervenuta a tal proosito..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvo

      Se loro (Watchtower) sono liberi di fare propaganda, gli ex sono liberi di fare contro-propaganda se capiscono che le religioni (io mi riferisco in generale, il blog si riferisce ovviamente ad una sola - perchè questo è lo scopo) portano danno agli adepti.

      In oltre 100 anni la Watchtower ha portato avanti i propri programmi divulgando menzogne, pubblicando dati storici e scientifici falsi, gli ex aprono blog, girano film, spot, video, con argomenti totalmente contrari perchè è un loro diritto.

      Chi rimane dentro l'organizzazione dice di stare bene, milioni escono affermando che si sta molto meglio SENZA religione.

      Chi ha ragione? Chi sta fuori si goda la sua libertà e si senta libero di fare anti-propaganda

      Chi sta dentro e afferma di stare bene continui a predicare ciò che ritiene giusto.


      Io non posso cambiare la mente altrui, sono però libero (come la Watchtower) di fare tutta l'anti-propaganda che ritengo giusta.

      E francamente dell'opinione di molti contrari al blog non me ne curo. E' solo normale che una fetta di lettori non approvi, accadeva con Gesù che ancora oggi molti credono Dio, figuriamoci se non può accadere con me che sono l'ultimo uomo di questa terra...

      Elimina
    2. Ottima e corretta disamina John....oh secondo me èh...poi....

      Elimina
    3. Però un organizzazione che si definisce la vera religione o il canale di Dio sulla terra NON DEVE usare questi metodi di fare propaganda.

      Usare il condizionamento mentale o nel sub conscio con video strappalacrime, far leva sulle e mozioni e sui sensi di colpa, non ha niente a che fare con il messaggio e i metodi di Cristo Gesù, Paolo scrisse di usare le facoltà di PERCEZIONE per distinguere il bene dal male non usare sensi di colpa e controllo mentale, quindi alla luce di ciò che insegna la Bibbia i metodi della WTS e del suo corpo Direttivo benché usati da tutti nel mondo che la WTS definisce "in mano a Satana" non sono altro che settari.

      Elimina
    4. Lettore sono d'accordo con quello che dici. Tutti siamo condizionati in qualche modo anche se non penso che sia stato sempre cosi. I cartoni animati ad esempio un tempo avevano lo scopo di intrattenere i bambini e di trasmettere certi valori. Alcuni di essi sicuramente soprattutto quelli che trattavano temi sportivi, che incoraggiavano l'onestà il gioco di squadra, la lealtà e l'amore per il prossimo. Ci influenzavano vero perché dopo una puntata di Holly e Benji andavi di sotto a giocare a calcio. Subito. E fin qui va bene. Ciò che fanno le aziende o alcuni gruppi e vero e proprio indottrinamento e non sempre è innocuo. Come dici tu queste aziende fanno leva sui sentimenti e sembra che non sia uno scandalo. La wt fa però leva in modo evidente sulla paura e non è affatto un bene. Ritengo anzi che non sia affatto un loro diritto. Poi che la legislazione tardi ad arrivare per normare certi aspetti della società è solo fisiologico dati i numerosi aspetti da tenere in considerazione. Se alle volte i governi sono intervenuti è stato dietro la spinta dei cittadini quindi credo che noi possiamo fare qualcosa rispetto a comportamenti che sono oggettivamente pericolosi. Faccio sempre lo stesso esempio ma credo sia illuminante: pubblicizzare come leale e ammirevole il comportamento di una coppia di genitori che rifiuta di trascorrere il figlioletto bisognoso di sangue per vivere, perché accettare sangue è contro la legge di Dio, non è come incentivare( anche in modo settario) un gruppo di dipendenti affinché venda di più. È una cosa gravissima e il fatto che lo stato non intervenga non la rende meno grave. Oggi parlare con un mafioso non è mica reato. Eppure io non sarei mai andato a trovare Riina in carcere.

      Elimina
    5. Anziano Inattivo,sono in parta d'accordo con te anche se (ammesso che sia vero)anche Gesù usava parabole,esempi e anche parole dure per scuotere i discepoli,parabole ad effetto per far capire come si dovevano comportare.Vogliamo poi cogliere i colpi ad e ffetto come moltiplicazione di cibo,acqua tramutata in vino,guarizioni pubbliche ecc.Io credo che a quei tempi era più condizionante di un video dei nostri tempi. Opininione mia!!

      Elimina
    6. Parlando della wt che fa leva sulla paura, proprio ieri si è trattato un articolo riguardo uno dei passi più controversi dell'Antico Testamento, quello dove Mosè fa sgorgare acqua dalla roccia. Nel tentativo di spiegare perché "Geova si è comportato così con Mosè", negandogli la Terra Promessa, il Corpo Direttivo si è prodotto in diverse arrampicate sugli specchi, riconoscendo però che si trattava soltanto di "ipotesi". Quello che ho trovato più disgustoso, è che si è fatta passare l'idea che basta un niente per perdere il nuovo mondo. Hanno sottolineato che, come per Mosè bastò quel solo, banale errore, lo stesso potrebbe accadere a "noi". Ora, a parte un altro goffo tentativo di spiegare l'ennesima crudeltà del "dio d'amore" spacciandola per giustizia divina, io mi chiedo come si faccia a vivere così, e se possa chiamarsi "vivere". Come si fa a vivere nella paura di un dio che potrebbe giudicarti per ogni minimo errore, come sarebbe accaduto nel caso di Mosè...? A fine adunanza ho visto bambini letteralmente spaventati da questo. Uno di loro ha chiesto spiegazioni a un adulto, che gli ha risposto: "Chi siamo noi per giudicare Geova riguardo il suo metro su chi considerare giusto e chi malvagio...?" Poveri bambini... Per non parlare della preghiera finale: "Aiutaci Geova a non fare come Mosè..." Io tra me e me sorridevo e scuotevo la testa... Paranoie mentali basate sul nulla. Poverini...

      Elimina
    7. Infatti ho letto l'articolo direttamente dal sito della WTS, siamo al limite della ragionevolezza sentire da parte della WTS e del suo Corpo Direttivo mutevoli opinioni umane che cambiano in continuazione,l'ennesima spiegazione di far leva sui sensi di colpa addirittura con spiegazioni ipotetiche.

      Elimina
    8. A proposito di messaggi subliminali, avete notato che nell'immagine della Torre di guardia di studio di oggi (quella appunto di Mose con il bastone) c'è un volto diabolico tra gli schizzi dell'acqua affianco la roccia in basso a sinistra? Secondo me, è impossibile che si tratti di pareidolia perché quel volto è isolato e sembra essere messo apposta. Osservate e ditemi la vostra!

      Elimina
    9. Il volto non lo vedo ma forse perchè ho guardato solo la versione elettronica e certi dettagli sono diversi sul cartaceo. Il turbante di mosè ha però delle forme molto strane

      Elimina
    10. Finitela con quelle che altro non sono che pareidolie, su! :-) Anch'io posso scorgere il volto di Goffrey Jackson sulle piastrelle del cesso, se me ne convinco, ma questo non lo rende reale...! :)

      Elimina
    11. E se fosse vero ? "Geoffrey Jackson is watching you, fino nel w. c.", Ax80 🗿🗿🗿🗿🗿 ? O magari il fantasma di Morris, che predicava nei wc delle aree di riposo autostradali ? 😉

      Elimina
    12. Non lo escluderei, Socrate, c'è da aspettarsi di tutto! :-)

      Elimina
    13. Fidatevi che il volto c'è e si vede! Guardate questo link, vi ho cerchiato il volto inquietante: https://imgur.com/a/zCiOh1T

      Elimina
    14. Motnahp, ho aperto il tuo link. Cosa dire, io non vedo proprio nulla, neanche sforzandomi. Neanche mettendoci tutto l'impegno. Finiamola con queste paranoie indotte dalle pareidolie... Vi ringrazio per la solidarietà nei commenti. Xj non merita altre risposte.

      Elimina
    15. Neanche io vedo il volto... potrebbe però spiegarmi, una volta per tutte, chi ha queste visioni quale scopo dovrebbero ottenere?

      Elimina
    16. Io vedo il volto di una rana.
      Ax80 ,ti direi "pregherò per te" ma ormai non prego più alcuno, se non me stesso, la mattina quando mi guardo allo specchio.

      Elimina
    17. Mi sembra alcquaal strano che non riusciate a definire il volto, ha chiaramente due occhi e sembra che abbia addirittura i baffi! Dove la vedete la rana? Ahahah

      Elimina
    18. I baffi addirittura?? XD
      Ripeto la domanda: una tale immagine quale scopo dovrebbe avere?

      Elimina
    19. Stessa immagine, ma possibile che non riuscite a vedere questo volto?
      https://files.fm/u/rnskw4s8

      Elimina
    20. UNKNOWN
      io ho notato la stessa cosa ieri. in uno scorrimento di acqua fluido non vedo il motivo di "tinteggiare" di scuro alcune parti per farle diventare un quasi volto.
      firmato.
      " a un passo dalla uscita"

      Elimina
    21. hahahah la rana dai pantaloni stretti :-))

      Elimina
  7. Ax80 sarebbe bello fare un adunanza seduti vicini...sai le risate🤣🤣🤣🤣ad ogni boiata ci si sganascia

    RispondiElimina
  8. Spero che la situazione non peggiori e che i parenti dentro inizino a ragionarci e risvegliarsi; ma voi che continuate a frequentare, pur non approvando, come vi comportate? Fate "si" con la testa come (gli asini) gli altri? E se vi chiedono come è stato il discorso o lo studio, cosa rispondete? Non voglio offendere, è che sono sempre più preoccupata per i parenti dentro. È possibile comprendere se qualche dubbio inizia? E come, se comunque si finge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Scricciolo: I consapevoli costretti a frequentare, potrebbero usare un sistema tipo la tripla negazione massonica, esempio: il fratello chiede -ti è piaciuta l'applicazione del versetto tal dei tali?- Risposta:
      -non è stata dogmatica, non è stata generica, non è stata superficiale-. Ovvero la risposta in realtà è... na ciofeca.

      Elimina
    2. Vorrei correggerti sull'espressione "si finge", Scricciolo... Noi non "fingiamo", semplicemente restiamo noi stessi, mantenendo un profilo quanto più basso possibile... L'ignobile ricatto affettivo della wt ci costringe a metodi che siano quanto più coerenti possibile col nostro "sentire"... Come reagiamo se ci fanno domande, dici...? Io personalmente finché posso resto sul vago, ma in più di qualche occasione non risparmio frecciatine rispettose allo scopo di risvegliare altri. E a proposito di risveglio... Non è sempre possibile accorgersene, trattandosi di un processo che ognuno vive nella propria interiorità... Spesso ce se ne rende conto solo quando "sfocia", ma è chiaro che il processo che lo attiva potrebbe restare silente anche per anni...Matrix... Sarebbe un'idea divertente, la tua proposta! :-)

      Elimina
    3. Scusa Ax80 ma la tua, come quella degli altri che continuano a restare dentro pur non approvando, non mi sembra proprio una resistenza interna. Voglio dire non siete degli infiltrati, che "combattono" dall'interno e non basta, come dici tu, rimanere sul vago quando ti interrogano, non siete mica a scuola. Do ragione a Scricciolo. Fatte le dovute proporzioni, quello che in parte sta accadendo tra voi tdg mi ricordano molto la fine del fascismo o del nazismo, quando, essendo oramai i leaders sconfitti, tutti i gerarchi e i più fanatici tramavano per pararsi il... Solo che qui in casa wt, purtroppo, non finirà mai. Io avvicino spesso tdg, per strada, se li incrocio, o ai carrelli da venditori di fuffa, ma finora non ho avuto segnali di coscienza, nessuno. Eppure, basterebbe che l'unico maschio dominante presente mi tirassein disparte e si sfogasse con me, se fosse uno dubbioso. Io gli offrirei volentieri aiuto o una spalla sulla quale piangere. Ma niente, nonostante tutte le visite che gli faccio nemmeno mezzo si scompone, eppure alcuni hanno anche il mio numero di cellulare, anche se rubatomi in barba alla privacy. In conclusione tutte brave persone pare, desiderose che cambi qualcosa. O no? Campa cavallo che l'erba cresce, diceva mio nonno. Io dico meglio 100 anni da pecora che 1 da leone o, per essere seri, morta una wt se ne fa un'altra. Buonanotte.

      Elimina
  9. AX 80,MATRIX,non so da quanto tempo siate dentro se siete battezzati ho meno.Per curiosità,come fate per commentare allo studio della Torre di Guardia,andare di casa in casa,partecipazione alla scuola di ministero,ecc.Se vi tenete fuori da tutto non ci vuole molto a capire da parte di sorvegliante e anziani....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice, non commento. :-) Mica sono obbligato. "Capissero" ciò che vogliono, l'importante è non prestargli il fianco. Da parte mia, ho smesso di sostenere attivamente un'organizzazione ipocrita e bugiarda.

      Elimina
    2. Frequentare è sostenere. Quando l usciere conta i presenti, conta anche te.
      Di certo consegni anche il rapporto, almeno ogni tanto, se non tutti i mesi, quindi partecipi all' opera di divulgazione menzognera. E cmq contribuisci a ingrassare le fila dei tdg attivi.
      Mi chiedo come fate a sentirvi liberi

      Elimina
    3. Xj, non ti permetto di giudicare. Un altro intervento come questo e passo alle parole forti. Tu non sai niente di me, di quanto mi senta legato alla mia famiglia, e del dolore che mi darebbe un taglio definitivo. Non conosci la mia situazione personale, piuttosto travagliata, quindi taci.

      Elimina
    4. Eppoi Xj, caro il mio saputello, conosci Trilussa...? Sai cosa fece al tempo del fascismo? Te lo riporto di seguito: "Durante gli anni del fascismo Trilussa non solo non prese mai la tessera del partito fascista, ma riuscì a non subire conseguenze per il fatto di dichiararsi sempre non-fascista (pure se mai si dichiarò esplicitamente antifascista) e pur non mancando mai tuttavia, neanche durante il regime, di continuare a satireggiare il potere così come la cieca obbedienza del popolo." Come vedi, esistono tante forme di protesta, anche più o meno indirette. O vogliamo dire che Trilussa sosteneva il fascismo per il solo fatto di far parte del popolo italiano...? Quindi vai a dare le tue lezioncine da un'altra parte, perché proprio non ne ho/abbiamo bisogno.

      Elimina
    5. Parole forti...contro chi ??? Contro me ??? E dovrebbero toccarmi le tue parole??? Finitela di prendervi in giro...
      Ecco perché siete così rancorosi e pieni di livore. Perché ancora non siete riusciti a liberarvi! Andate alla radice del problema. Spezzate le catene.
      L' odio lo avete contro voi stessi, perché non vi rispettate , violentandovi pur di non perdere la famiglia. Io ho perso tutto, tutto! Amici e parenti ,miei e di mia moglie, ho perso clienti e la mole del mio lavoro è diminuita notevolmente. Ma sono libero e lo sono i miei fihli. Liberi di crescere senza catene e rancore.
      Vi auguro di trovare il coraggio. Solo così potrete voltare pagina e e libervi dall' odio che vi corrode

      Elimina
    6. Ciao ax80,ti capisco benissimo,non mi dissocio,perché la mia famiglia,molto zelante in sala,è un punto di riferimento,un aiuto nei momenti difficili...nella mia congrega,si sta svegliando più di qualche famiglia,alcuni hanna smesso di frequentare,facendo ricerche per conto proprio,altri vanno in sala e borbottano,avendo sempre da ridire,su tutto..giustamente...Lentamente si stanno accorgendo di avere sostenuto un organizzazzione,che è un governo totalitario,che usa metodi intimidatori,e comitati giudiziari...Ancora un po' ,e tutti i nodi verranno al pettine della verità, e la torre cadrà 🤑🤐😜

      Elimina
    7. Xj...io fondamentalmente sono del tuo parere, ma bisogna anche capire che non tutti hanno la forza di prendere decisioni nette. Se poi vivono sotto lo stesso tetto è un problema non da poco. Io me ne andai di casa a 18 anni, quando mio padre mi butto fuori di casa per avergli detto che non mi interessava più quella religione. Non la reggevo proprio quella religione e non potevo continuare. Cambiai Città e mi feci la mia strada. Rividi mio padre dopo 30 anni quando era in fin di vita all'ospedale (il giorno dopo mori). Quel giorno venni a sapere che anche mio padre si era allontanato dalla "verità".

      Elimina
    8. Xj, sono d'accordo con te e hai senza dubbio toccato un nervo scoperto con Ax80. Però ti rendi conto anche tu che non tutte le situazioni sono uguali. A me è costato un matrimonio uscire dalla gabbia Wts. Tu ad esempio tra le tue perdite non hai citato i figli. Parlando da padre, non so come avrei affrontato il dover perdere i figli. o i figli e i nipoti per un nonno.

      Elimina
    9. Mhh trilussa... E con cio? Con la la tua ironia sei riuscito a consapevolizzare qualche tdg? Nella tua congrega le prese di coscienza sono aumentate grazie a te che militi da infiltrato? Ne dubito ,visto che stai bene attento a non pestare i piedi a nessuno. Sai quanti piedi ho pestato io prima di andare via?...sono riuscito a buttare giù dal trono pure il coordinatore...poverino è venuto a chiedermi scusa con le lacrime agli occhi pur di non perdere la poltrona.
      Svegliatevi...vivere da repressi non è vita. È prigione. Continuare a covare rancore e odio per quest' organizzaione non vi renderà più forti e determinati ma solo più deboli e repressi. Liberatevene e cominciate a vivere. Libererete pure la vostra anima da cattivi sentimenti

      Elimina
    10. Beh, xj... io mi sono dissociato, ne ho pagato il prezzo, quindi posso parlarti liberamente. Onestamente, da quello che scrivi e come scrivi, quello che non si è liberato dell'odio e delle catene Watchtower sembri essere tu. Di odio, di solito, ne parlano i TdG indottrinati: per loro qualsiasi critica nei confronti del loro dio (l'organizzazione) è tutto odio. Senti sempre parlare di odio. Penso che tu non sia ancora del tutto libero.
      Detto questo, anche se io posso condividere il senso del tuo messaggio, sono anche consapevole che non tutti hanno la forza o l'opportunità di liberarsi completamente da questa setta. Già esserne usciti "mentalmente", però, è un gran traguardo. Chi è in questa situazione non ha bisogno certo di sentire la tua condanna!

      Elimina
    11. Che perle di saggezza. Parlo di odio quindi sono pieno di odio...certo...sto applaudendo

      Elimina
    12. Ax80 & Xj

      parlate due lingue diverse. Datevi una calmata. Quello che dici tu Xj io lo sto scrivendo da oltre un anno su questo blog.

      Purtroppo non tutti sono pronti.
      Non tutti hanno la forza di rompere certi legami affettivi in nome della libertà.
      Io e te abbiamo trovato la porta di uscita. Vivi la tua vita ma non stressarla agli altri. Quando saranno pronti usciranno anche loro...

      Elimina
    13. Non è il fatto che parli di odio, ma è il modo in cui scrivi ovviamente. E l'accusa di "odio" è la classica accusa dei TdG nei confronti degli ex, per evitare di entrare nel merito degli argomenti. Quindi, anche volendo che tu non sia più un TdG, sembri rimasto "infettato" dagli stessi modi di pensare.

      Elimina
    14. Ax80, Aj ha pienamente ragione e poi né tu né tutti quelli che si comportano come te siete Trilussa. Scommetto che, sensi la torre dovesse crollare, tu e i tuoi amici di merende direste "non c'eravamo e, se c'eravamo' dormivano. Ora, se vuoi, prova a usare parole grosse con me!

      Elimina
  10. Lettore io sono disassociato...frequento cmq alcune adunanze..per motivi personali...cmq quando ero dentro facevo come Ax80...o non commentano o se commentavo lo facevo solo su alcuni paragrafi dove magari c'era una frase che condividevo e da lì partivo facendo un ragionamento tutto mio🤣... infatti la faccia del conduttore era tutto un dire... cmq dopo non molto tempo hanno iniziato a darmi consigli e da lì via via verso la disassociazione. Cmq per xj...non so che esperienza hai avuto tu però credimi se fosse così semplice il blog di chiamerebbe ex testimoni di Geova si fanno domande. Non è così. Può essere difficile molto difficile se temi di perdere tutto ciò che di più caro hai.. le situazioni sono così ingarbugliate alle volte che non se ne viene fuori...se mi mettessi a raccontare la mia...anche se ho accennato qualcosa in un paio di discussioni fa. Il fatto è che è ti senti senza via d'uscita. Ax80 come molti deve conciliare ciò che sa essere giusto con ciò che Ama...credo sia così...è un po come se sei un piccolo imprenditore che ha famiglia e viene costretto a pagare il pizzo alla mafia. Sai che non è giusto. E stai male per questo. Ma amo da impazzire la tua famiglia. Tu, a cuor leggero guarderesti negli occhi quell'uomo dicendo:" sei un farabutto perché sostieni la mafia?" Io non lo farei. Non ci riuscirei perché capisco ciò che lo spinge a fare tutto ciò. Ora so che tutti avere capito che non intendevo paragonare la wt alla mafia ma certi metodi intimidatori, spacciati per amore, sonl frequenti. Molto più di quello che credi forse. Io ti rispondo. Mi sento libero? No. E vorrei tanto credimi. Alle volte piango e ora sto soffrendo per quello che scrivo. Su questo blog non vorrei sentirmi giudicato. Almeno qui. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre con questa storia del perdere tutto! Ma che cristiani siete. Vergogna! C'è chi per colpa di questa setta, alla quale vorrei ricordarvi siete associati, ha preso la vita. Dove sta la responsabilità morale di tutti i tdg, nessuno escluso?

      Elimina
    2. Tutti i gruppi che esercitano ricatti morali, minacce più o meno velate e impongono la separazione dei familiari adottano in realtà metodi cosiddetti mafiosi giusto per rendere l'idea, lo stesso accade nelle gang ispaniche, in altri gruppi religiosi o estremisti, quello che rende l'organizzazione pericolosa è il fatto che mente spudoratamente al riguardo ed impone il silenzio al riguardo anche a chi si dissocia, solo che con il web la situazione non gira più a suo favore,le si sta sottraendo potere

      Elimina
    3. Ipazia, impongono il silenzio anche a chi si dissocia? Vorrei proprio vederli fare questo a chi non ha più niente a che fare con loro. Manette ai polsi e diritti in manicomio.

      Elimina
  11. Credimi molti di noi si guardano allo specchio la mattina e cercano la forza per non perdere tutto. Tu almeno hai i tuoi figli e un giorno ti ringrazieranno per quello che hai fatto per loro. Hai la donna che ami. Questo fa la differenza. Sapere di non essere solo nel portare avanti una battaglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio giudicarci...ma spronarvi. Spronarvi...perché mi sento male pure io a leggere i vostri commenti, a leggere la vostra sofferenza , e vorrei aiutarvi, davvero. Ma non c è soluzione alla vostra sofferenza se non essere disposti a perdere tutto per poter avere una vera vita. Perché voi vegetate ,non vivete. E se fra dieci anni troverete il coraggio di allontanarvi rimpiagerete di non averlo fatto prima. E vi odietrete per aver buttato la vostra vita. Io ho perso 40 anni...non potevo permettermi di titubare, perché me ne restano si e no altri 40 e voglio viverli come dico io: festeggiando il compleanno ai miei bambini, mascherandoli per carnevale, votando alle elezioni del paese( quest' anno mi sono messo pure in in politica), essendo libero di dire la mia su tutto ciò che mi interessa, portando la barba e fumandomi la mia sigaretta settimanale in piazza. Mia moglie è diventata tatuatrice unendo il suo amore per l arte con un attività redditizia e mio figlio ha cominciato a fare karate...avrei potuto fare tutto ciò se fossi rimasto dentro ?
      Raccogliete le forze e il coraggio e credete in voi stessi. Potete farcela . Qui avrete sempre il vostro gruppo di supporto...

      Elimina
    2. XJ,con tutto il rispetto per le tue scelte spero che non hai mandato tutto in malora SOLO per le cose che hai elencato,perché altrimenti penso sia difficile convincere chi non ha coraggio di lasciare....

      Elimina
    3. Non si sceglie di mandare tutto in malor.
      Si manda tutto (tutti) in malora per poter fare delle scelte.
      non sono certa che tu possa afferare questo concetto.
      Ma mi auguro che un giorno potrai.

      Elimina
    4. Già Fenice, ad un certo punto diventa un passo obbligato, inevitabile per poter trovare la propria serenità. Ad un certo punto capita e basta

      Elimina
    5. Si lascia un'ideologia per dissenso o si viene allontanati per aver infranto delle regole, in riferimento al primo casi che è quello credo più comune ai lettori e commentatori di questo blog, vorrei rammentare che gli unici casi di gente che mandò "tutto in malora"riportati nelle scritture furono quelli di Geremia, Isaia, Elia ed altri che si opposero ad un sistema che si dichiarava guidato da Dio ma che faceva tutt'altro(cari tdg che leggete le storie le conoscete bene) alla fine poi ci fu pure un certo Gesù che mandò a quel paese il cd ah scusate i capi del Sinedrio, i sorveglianti ah scusate i farisei e tutto il resto,anche lui fu ostracizzato dai parenti ed amici perché nessuno è profeta nel suo paese... Oggi invece nell'odierno Israele il cd pare abbia trovato metodi ancora più coercitivi, cioè "la zona comfort"

      Elimina
  12. Oggi in sala il conduttore tdg ha detto che da gennaio ci saranno diversi cambiamenti e dovremo farci trovare pronti..cambiamenti anche nello studio tdg..voi sapete qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fateiseri adesso per le cose serie chiedi a noi :-) ?
      Non so nulla di particolare, ho letto su PC che lo studio della torre di guardia verrà accorciato di 15 min mi sembra, altro non so. Ma non credo ci saranno stravolgimenti, hanno cannato tutti gli intendimenti e non ne hanno di nuovi, quindi si va avanti a riscaldare la minestra

      Elimina
    2. Ringraziando "dio" (XD) non devo più preoccuparmi di queste min... ehm questioni di vitale importanza.

      Elimina
    3. Perché gli apostatacci come voi sono più informati dei fratelli ..scherzo ovviamente..

      Elimina
  13. Adesso siete diventati pure esperti di neuromarketing? Ma che bravi. Ma anche se la Torre di Guardia usasse immagini subliminali nelle sue pubblicazioni per avvisare i fratelli che il non attenersi a certi insegnamenti cristiani può destinare a influenze demoniche, quale sarebbe il problema? Non fanno così anche i partiti politici, le multinazionali, le aziende commeciali, le agenzie pubblicitarie, i movimenti sociali? E questa sarebbe una prova della disonestà dei TdG? Allora sarebbero disonesti tutti, non vi pare? Questo post mi dà l'impressione di essere il post di chi sta esaurendo gli argomenti a sostegno della sua campagna di odio contro i TdG e non sa più su quale specchio appendersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggettivo.... di oggettivo non hai nulla, sei tutto SOGGETTIVO

      PS esorto gli altri utenti a pensare 10 volte prima di rispondere a questa ennesima provocazione, ho la giornata piena di impegni, non posso stare sul blog oggi.... ;-))

      Elimina
    2. Ti aspetto ancora per un confronto vis a vis in posta privata, così se davvero non sei un TdG, cosa di cui dubito fortemente, possiamo chiarire certe posizioni. Se sei un TdG, mi farebbe piacere comunque avere uno scambio di opinioni al riparo dalla polemica che un blog può scatenare.

      Elimina
    3. OGGETTIVO,senza polemizzare cerco di capire anch'io.....credo chein quei campi nei quali dici tu,e è stato anche detto in commenti precedenti,venga applicato il neuro marketing perché spesso di devono convincere di cose che non sempre corrispondono a verità ma danno aspettative e modelli di vita irreali per spingere a votare,ad acquistare un prodotto piuttosto che un'altro per interesse e non certo per il bene del cliente ecc Cosa voglio dire...se ti dico che 2+2fa 4 non servono messaggi subliminari la stessa cosa per la legge di gravità,se salti da un palazzo ti schianti,punto.Ora se le verità bibliche sono palesi e indiscutibili e alla portata di tutti come dicono i TdG ( ti ringra zio padre che ..le hai nascoste ai saggi e rivelate ai bambini),perché complicarsi la vita con il "neuromarketing,messaggi subliminari ecc"?

      Elimina
    4. Secondo me è un perfettissimo Testimone di Geova che si annoia da morire. Come lo capisco...

      Elimina
    5. Nemmeno il più degli indottrinati TDG arriverebbe a dire quello che ha detto oggettivo, troverebbe altre spiegazioni.

      Elimina
    6. Oggettivo, comunque hai già risposto con le tue domande. La Wts fa come tutti i gruppi che elenchi e che vogliono ottenere qualche cosa dalle persone a cui si rivolgono. Secondo la tua logica quindi la WTS non è meglio di nessuno e visto che in cambio del tuo tempo e dei tuoi soldi ecc non ti da nulla, è persino peggio di chi ti vende un prodotto scadente.

      Elimina
    7. mi associo ai commenti di:
      Jonh /Lettore/Socrate 69 e Riflessivo

      Elimina
    8. Hai ragione oggettivo l'organizzazione dei tdg è al pari delle multinazionali, partiti politici, aziende commerciali,e di spirituale e di cristiano non ha neanche l'odore.... Bravo!!! Questa l'hai azzeccata.

      Elimina
  14. Oggettivo ..secondo me sei uno che ti piace scherzare .. (((((-:

    RispondiElimina
  15. Oggettivo ma ti rendi CONTO? MA CHE DICI?

    RispondiElimina
  16. La cosa che più mi fa ridere è vedere come ragioniate per dicotomie: per voi esiste solo il bianco e il nero. Non ci sono sfumature di colore. Se uno difende i TdG dev'essere per forza di cose un TdG; se uno attacca i TdG dev'essere per forza di cose un apostata. Una via di mezzo esiste? Purtroppo è questo pensiero dicotomico che crea fanatismi e dispersioni. Come disse Gesù "chi non è con me è contro di me e chi è contro di me, disperde". Non è successo così con il cristianesimo? Si è frantumato in mille rivoli e ogni rivolo è nemico dell'altro rivolo. Ogni rivolo ha disperso la fede originale in una miriade di gruppi e gruppetti, di profeti e santoni. Nessuno è disposto a trovare un terreno comune dove dialogare costruttivamente per il bene comune. Ognuno si impunta sulle sue posizioni, ognuno pensa di essere l'eletto del Signore. Questo ha generato una Babele di conflitti, di divisioni, di contese, di inimicizie, quelle che San Paolo definì "opere della carne". E a queste opere della carne, a questa dispersione religiosa state contribuendo anche voi, pubblicando argomentazione che ritenete essere verità incontrovertibili. Usciremo mai da questo labirinto religioso? Ne dubito. Ecco perché molti hanno abbandonato la religione. Per ritrovare quell'equilibrio interiore quella pace dello spirito che i culti e le fedi mondiali hanno minato per i loro interessi. E questa pace interiore, se ho capito bene, latita anche in voi. Altrimenti non continuereste a parlare a sparlare dei TdG come se fosse la vostra unica ragione di vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, ci conosci personalmente per dire che è la nostra unica ragione di vita.
      Potrei dire allora che la tua unica ragione di vita sia parlare e sparlare di quelli che parlano e sparlando dei TdG.

      Elimina
    2. Ti facciamo ridere "Oggettivo"? Non sai come mi fai ridere tu. Ragioniamo per dicotomie, esiste solo il "bianco" e il "nero" per noi...singolare questa accusa per chi sta prendendo le difese di chi chiama la propria dottrina "la verità" e che si fa chiamare "il popolo di Geova" mentre TUTTI gli altri li chiama: "gente del mondo" che naturalmente sarà distrutta ad Harmaghedon, donne e bambini compresi e ti assicuro, i Testimoni non vedono l'ora di vedere il massacro che farà Geova "il Dio d'amore". Forse ti sfugge una cosa, tutti noi ti riconosciamo come TdG (o comunque un simpatizzante che studia da anni e va in Sala e quindi un TdG di fatto anche se non battezzato) non perché tu difendi i TdG come farebbe uno in buona fede che porta ragionamenti ed esperienze personali! Assolutamente no! Ti abbiamo riconosciuto dal fatto che il tuo modo di difendere i TdG è stranamente intriso di "cliché" che si leggono SOLO nelle riviste della Torre di Guardia! La tua difesa è: 1)"dite bugie" senza però portare uno straccio di prova o una contro-argomentazione 2) "siete pieni di odio e non avete la pace mentale", certo...tu che vieni qui ogni 5 secondi a suggerire a chi ha aperto questo blog di chiudere sicuramente "trabocchi di amore". 3) "il vostro obiettivo è di distruggere e non edificare, voi cosa proponete?" Altro stereotipo "made" in watchtower, cosa proponiamo? Proponiamo di pensarci non dieci ma mille volte a studiare e battezzarsi in una "religione" che come "proposta" dice sostanzialmente di lavorare gratis per lei dedicando tutto il tempo possibile (perché se no non sei "spirituale") e in cambio avrai "presto" (da 140 anni) il premio di una bella villetta alle Maldive con un leone vegetariano al posto del cane! Il tuo modus operandi è molto, ma molto diverso da un agnostico, uno studioso della Bibbia, o un qualsiasi altro che, in buona fede, vuole difendere i TdG. Se fossi in te, Oggettivo, mi dichiarerei per quello che sono...direi il perché sono in questo blog con sincerità, tanto mica devi dirci nome, cognome, distretto e congregazione che frequenti...sarebbe più...DIGNITOSO per te. Inoltre sei "agnostico" e non centri nulla con i TdG...ma addirittura sei a conoscenza di una INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUI TDG PER LE IMMAGINI SUBLIMINALI! Però!! Che strani hobby che hai caro "agnostico"! Ti dirò un segreto "agnostico" lo sai perché sei qui? Lo sai perché leggi avidamente le pagine dei blog "apostati"? Perche DUBITI! Dubiti fortemente della tua fede verso lo "Schiavo Fedele e Prudente" il processo di trasformazione in "apostata" (cioè in persona che finalmente inizia a pensare con la propria testa) per te è iniziato! Non c'è cura "Oggettivo", possono volerci mesi o anche anni ma prima o poi tu sarai un altro "nemico" dei TdG. Che tu lo voglia o no. Lo sai perchè ti dico questo? Perché ci sono passato anch'io! E tanti altri qui nel blog! Da difensori ad accusatori! Benvenuto Oggettivo!

      Elimina
  17. Oggettivo sei davvero senza argomenti...rispondi alle domande e non fare il cialtrone. Confrontati sugli argomenti e parla di ció che conosci...questo ovviamente quando hai finito di prepararti la torre

    RispondiElimina
  18. Bella obbiezione di "Mario Rossi" su PC, e la non-risposta di 007...

    "mario rossi16 settembre 2018 15:16
    Scusate, una mia piccola obiezione forse un tantino polemica. Non a caso sono diventato agnostico/ateo per questo (facciamo più agnostico che ateo).
    Ma nessuno si è mai posto il problema che la chiave di lettura biblica data da Russell, continuata poi da Rhuterford e via via fino a quelli del Corpo Direttivo moderno, sia totalmente sbagliata?
    Che la grande tribolazione non verrà cosi come Harmagheddon?
    Che lo spirito santo non esiste e che la spiegazione di eventi biblici in chiave moderna sia frutto solo ed esclusivamente di auto convincimenti dettati da decenni di letture teocratiche millenaristiche?
    La fine non è venuta nel secolo scorso, e doveva venire entro il 1994, la famosa generazione di (70-80 anni, legata alla scrittura di Salmo) che partendo dal 1914 doveva arrivare a tale date (vedi libro potete vivere per sempre).
    Da li in poi, ovvero 1995 in avanti, è stato un susseguirsi di vaccate teologiche, di revisited, di rimandi...
    Ma la vera crescita numerica dei TDG è però avvenuta abbindolando le persone con l'imminenza della fine riferita a quella famosa generazione, legata tra l'altro all'età degli unti, che nel 1994 erano molto in là con gli anni...

    Ora, scusatemi la franchezza, ma dopo tutti questi rimandi, perchè uno dovrebbe credere a quanto detto dal Corpo Direttivo, che tra l'altro è la stessa chiave di lettura di pastor Russell, aggiornata si, a chiacchiere, ma smentita puntalmente dai fatti e dal trascorrere degli anni?"

    https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2018/09/caro-proclamatore-testimone-di-geova.html?showComment=1537103792877&m=1#c5699990899503221530

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SCRATES69,la risposta al signor Mario Rossi non è poi così difficile.Se fossi un TdG gli direi:per lo stesso motivo per cui 2.2 credono mld nel crictianesimo
      Islam. 1.6 mld
      Induismo. 1. Mld
      Rel.Trad.Cinesi. 394. Mln
      Buddismo. 376. Mln
      Rel.Etniche. 300. Mln
      Rel.Africane. 100. Mln
      Sikhismo india. 30. Mln
      Spiritismo. 15. Mln
      Ebraismo. 14. Mln
      Atei/Agnostici
      Non crrdenti. 1.1. Mld
      Poi ci sono ovviamente altre forme forse più piccole...
      Pensate sia una ragione sufficiente?

      Elimina
  19. Oggettivo ancora non ci siamo. Io credo che tu sia un analfabeta funzionale. Non capisci ciò che uno scrive. Allora ci provo ancora durante la mia pausa pranzo. Cos'è esattamente che non ti torna? Ripeto cosa? Esistono milioni di blog ma tu ti sei fissato con questo perché secondo te qui si parla dei tdg e noi non siamo veramente liberi. Tu, che avevi detto di non voler commentare più in questo blog, che non lo avresti più fatto, perché continui a sparlare di chi scrive Qui? Ripeto sei pagato dalla filiale dei tdg per fare Questo? Hai un parente, un amico o magari il coniuge tdg e quindi vuoi difendere a tutti i costi la loro reputazione? O semplicemente lo fai per lavoro? Le dicotomie( parola di cui temo tu non conosca il significato) sono evidentissimo tra i tdg. Ma molto evidenti. Noi contro di loro. I fratelli e il mondo. Dio e Satana. Ecc.... Ma ripeto, Cos'è che non capisci? Qui si discute in maniera critica delle dottrine e dell'organizzazione dei tag e si propongono molte alternative alla loro visione non solo della bibbia ma della presenza dell'uomo sulla terra. Visto che, no rispondi alle obiezioni ma ti limiti a rispondere per slogan deviando sempre dell'oggetto della discussione, è solo logico arrivare alla conclusione che tu sia un tdg in incognito che vuole sabotare/ aiutare chi sta deviando dalla retta via. Se così non è allora è molto più preoccupante. Ci sono migliaia di contrari sociali e religioso in cui avresti potuto intervenire ma hai scelto di farlo qui. Quindi sei legato al mondo dei tdg molto più di quanto non vuoi far credere. Ora perché anziché dire sciocchezze non RISPONDI a domande del tipo: pensi davvero che i tdg debbano insegnare che bisogna morire piuttosto che accettare una trasfusione di sangue? Davvero credi che nel 1914 Gesù abbia insediato un regno celeste pronto a giudicare il mondo? Davvero credi che un trapianto l'organo possa mai essere accomunato al cannibalismo?davvero pensi che 144000 individui voleranno in cielo per sgozzare bambini donne e uomini Perché non sono battezzati come tdg? Davvero credi che un brindisi abbia a che fare con il satanismo? È lo stesso dicasi per i compleanni? Davvero una donna che viene picchiata dal marito non può risposarsi perché altrimenti diviene un adultera? RISPONDI

    RispondiElimina
  20. Vi adoro quando fate gli scienziati parlando di messaggi subliminali lì dove non ci sono. Tempo fa alcuni politici proposero una interrogazione parlamentare sui TdG perché, secondo loro, c'erano dei messaggi subliminali nelle loro pubblicazione. Una di questi messaggi contemplava una lettera, la "S", che qualcuno riteneva simbolo del nome di Satana. Poi fu scoperto che quelle immagini erano una semplice pareidolia, una illusione ottica. Io per esempio ho la maglietta stropicciata che in alcuni tratti ha la forma dell'"I". Devo supporre che questo sia un messaggio subliminale per definire "Imbecilli" coloro con cui parlo? E ditemi una cosa: se io guardo una nuvola e questa, ai miei occhi, assume le sembianze di un volto umano o della coda di un animale, devo pensare che Dio mi stia mandando un messaggio subliminale. Siete veramente spassosi e commoventi quando vi impegnate in teoria che sanno di fumo,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm il neuromarketing non ha attinenza con la pareidolia.
      Poi non mischiamo le cose, le interrogazioni parlamentari a volte sono ridicole, c'è chi vorrebbe avviarle anche per i risultati sportivi deludenti della propria squadra...

      Il neuromarketing agisce a livello inconscio sulle emozioni.
      In particolare studia l'inserimento nei video di volti di persone felici-infelici-arrabbiate-estasiate in concomitanza a determinati oggetti e/o animali, con idoneo sottofondo musicale, ed azioni mirate svolte dai protagonisti dello spot che viene trasmesso.

      Insomma il neuromarketing ha attinenza con tutto ciò che oggi è produzione audio-video della Watchtower.

      Inserire in questo contesto i volti nascosti nelle immagini è stata una MIA supposizione, menzionata solo perchè molti si si ostinano a portare questo argomento alla mia attenzione.

      Quando si parla di molti argomenti diversi negli stessi commenti a volte si genera confusione.

      Elimina
    2. Per Matrixi, va bene. Smetto di commentare, così magari potrete continuare a farvi delle seghe mentali tranquillamente senza critiche e provocazioni. Anche perché, come ho voluto dimostrare con i miei interventi, siete anche voi dei fanatici che non accettano opposizioni alle loro teorie. E' inutile che io risponda alle domande che mi hai posto, tanto qualunque sarà la mia risposta arriverete in massa a confutarle e nessuno che dirà "è vero, oggettivo, tutti i torti non li hai". Siete una setta e come tutte le sette avete un solo obiettivo: portare le persone dalla vostra parte, seminando odio contro i TdG, sostenendo fatti che spesso sono estrapolati dal loro contesto, e pubblicando delle mezze verità se non delle vere e proprie menzogne. Bye bye

      Elimina
    3. No no per carità continua a scrivere.. adesso che stavi diventando divertente. Sei troppo forte ti chiedo di rispondere e non lo fai perché hai timore di essere confutato. Un comportamento che mi ricorda davvero qualcuno🤣🤔

      Elimina
    4. Ma sapete, non vi è bisogno di appellarsi ai disegni occulti nelle pubblicazioni WT (veri o presunti) per scoprire quanto siano subdoli e perversi.

      Elimina
    5. Oggettivo, i messaggi subliminali nelle pubblicazioni dei tdg ci SONO ! Anche se alcuni sono delle pareidolie, non si può negare che tutto il resto siano dei veri e propri messaggi subliminali e aggiungerei occulti e demoniaci. C'è una persona su YouTube disassociata che ha realizzato dei video in cui mostra moltissimi messaggi subliminali presenti nelle pubblicazioni recenti e in quelle un po' più vecchie: simboli di capre, volti demoniaci, presenze innumerevoli di lettere S, simboli chiaramente massonici, addirittura c'è anche la bambola di Annabelle perfino in un immagine del nuovo mondo! Dai, non si può affermare che la Watchtower non abbia mai introdotto messaggi subliminali nelle pubblicazioni. Io sinceramente pensavo che la storia dei messaggi subliminali si limitava al libro di rivelazione e quindi in passato pensai che evidentemente il vignettista di quel libro si divertiva a introdurre cose del genere! Invece, almeno un centinaio di pubblicazioni presenta tali cose, e questo non può che farmi pensare che la Wts fa parte di qualche progetto massonico a lunga data di cui probabilmente anche il corpo direttivo ne è ignaro!

      Elimina
    6. Motnahp.....nuovo ordine mondiale ...governo mondiale ....tutti titoli usati dal organizzazione per circa 1 secolo, guarda caso nuovo ordine mondiale non lo hanno più usato da quando ce internet ......questi titoli sono sempre stati usati da gente di potere da chi ha progetti sul sistema ...basta andare in internet e ci sono le prove video ...che nella WT ci siano ramificazioni con questi signori aristocratici io ci credo .....ovviamente la maggioranza come il CD sono ignari o al massimo potrebbero esserci una talpa o 2 nel CD ...un po come lo stato italiano ..la mafia non è lo stato, la mafia è nello stato ...se uno mi dicesse ..harmaghedon potrebbe capitare ...se penso al progetto umano ( non divino)..direi ..si potrebbe capitare come è accaduta la 1 guerra mondiale e la 2 guerra con 2 bombe atomiche e 50 milioni di morti ..potrebbe esserci anche una 3 guerra complottata a tavolino da chi ha in mano una buona fetta del sistema ..ma tutto questo dipenderà anche da tutti noi anche se ci costerà caro.....come disse un proverbio indiano : una piccola fiammella può dissipare l oscurità di sempre.

      Elimina
  21. Ho trovato un articolo interessante che tratta proprio del marketing emozionale e di come in effetti una volta le aziende si concentravano sul prodotto, sulla sua qualità e su come questo fosse in un certo modo intrinsecamente migliore di un altro prodotto. In seguito le aziende hanno spostato il tiro concentrandosi sul consumatore e sui processi emozionali che lo spingono ad acquistare quel prodotto e sul fatto che studi hanno dimostrato che la maggior parte dei processi che guidano gli acquisti si basano su meccanismi irrazionali. In effetti anche sotto questo aspetto l'atteggiamento della wt è simile a quello delle grandi aziende. In tempo ci si concentrava sullo studio delle dottrine cardine di questo movimento, sulle profezie e si tutto ciò che in effetti rendeva i tdg un 'prodotto' di qualità rispetto ad altre religioni. Poi ci si è accorti, almeno da 15 anni a questa parte che queste cose non rendono più i tdg appetibili come una volta. Sicuramente anche per la loro ossessione della fine che non arriva mai. Questo li ha un po squalificato e resi meno competitivi nel settore. Alla fine hanno puntato tutto sull'emotività, facendo leva su quei meccanismi irrazionali. Se parli con un tdg e confuti una per una le sue dottrine, fino ad arrivare al nocciolo delle loro credenze, scopri che la loro fede sembra non vacillare perché la componente emotiva è enormemente sviluppata. Tutti sperano. Tutti sognano ad occhi aperti. Vogliono vivere nel nuovo mondo e non morire mai. Ci credono e ne hanno bisogno. È questo ciò che li guida nelle loro scelte e non lo studio della bibbia

    RispondiElimina
  22. Oggettivo ...te lo dico sinceramente..senza ironia ..STUDIA CON I TDG ....frequentali bene, stacci assieme e BATTEZZATI !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflessivo, mi associo. Certi elementi ce li manderei proprio in quel posto ...
      si a far lo studio biblico, diventare tdg incatenato a vitaaaa!!! a rispondere "sisisgnore, ha ragione il CD tutta la vita"! certe menti glielo auguro proprio!
      Andate proprio a quel paese, vi aspettano tutti a braccia aperte, tutti i tdg!

      Elimina
  23. Secondo voi, un "interessato" o simpatizzante farebbe il troll in siti considerati "apostati" ? Al minimo leggerebbe e al massimo smetterebbe di frequentarli, notando quanta ipocrisia vi trasuda. E non parliamo di persone che cadono qui per caso, perché alla maggioranza non gliene importa un bel niente dei TdG, e non perserebbero tempo a difenderli.
    Per me "Oggettivo" è un Testimone di Geova, ed avrà pure qualche incarico di preminenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo..cmq molto frustrato

      Elimina
    2. Ovviamente... Infatti non gli interessa argomentare ma solo fare un po' di caciara. Ovviamente se entri a gamba tesa in un blog lo sai che reazione susciti. Vuole solo fare rissa, l'ho invitato più volte a parlare in privato ma nisba. Evidentemente non gli interessa la conversazione, solo la polemica.

      Elimina
    3. Guarda...me lo auguro per LUI che veramente sia solo un "amico della verità", uno di quei personaggi che da 30 anni frequenta le adunanze e studia dai tempi di "Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca"...spero per lui che sia di quei personaggi che conoscono i TdG perché ci vanno a mangiare insieme...ma non essendosi MAI "impegnati" non capiscono un fico secco delle dinamiche interne alle congregazioni. Non capisce che sono gentili con lui solo perché sperano che si battezzi...un giorno. Se invece, come è MOLTO probabile, lui è il solito TdG che si spaccia per "agnostico", lo ripeto: questa gente è senza DIGNITÀ. 1) dimostri malafede: è una menzogna spacciarsi per qualcun'altro o qualcos'altro. Soprattutto per chi si professa "vero cristiano", non è che su internet le regole morali cambiano! Cos'è? Ti VERGOGNI di difendere la TUA FEDE? Ma con che faccia difendi la "vera fede" che tu invece sei un "falso"? Lo sanno questi paladini in incognito che il padre della menzogna è Satana il Diavolo? 2) Dimostri stupidità: già ti firmi con un nickname di fantasia...cosa ti costa scrivere che sei un TdG e vuoi difendere a spada tratta "la verità"! Cioè se ci fosse scritto il vero nome, cognome, congregazione, distretto, privilegi...potrei anche capirlo! Ma, diamine, chi ti conosce! Anche se venissero a vedere i suoi anziani chi scrive in questo blog...è impossibile risalire all'autore (se naturalmente non scrivi cose troppo personali che costituiscono una prova). Se poi gli rimorde la coscienza...fai più brutta figura ancora! Non abbiamo sempre studiato: "che Geova vede nel segreto?" Quindi "Geova" ha visto che ti spacci per "agnostico" invece di "santificare il suo santo nome a chi lo biasima", ergo ti vergogni di lui e lui ti distruggerà ad Harmaghedon.
      Fanno pena in qualsiasi punto di vista dove li guardi. Se invece, come ho scritto prima, è uno degli studi 'storici' che sono buoni solo per la commemorazione e una pizzata in compagnia...beh allora poveraccio è uno che per ignoranza non sa chi sta difendendo...bisognerebbe però chiedergli come mai non si battezza mai, visto che i TdG hanno ragione...la psiche umana è spesso difficile da comprendere.

      Elimina
    4. Andrea ..il signor Oggettivo potrebbe avere qualche parentello in congregazione ..e chissà magari la moglie ..è troppo informato per essere uno qualunque ..mi chiedo se va anche in altri siti dissidenti, tipo evangelici , mormoni , o chissà avventisti , a perdere il suo tempo ...lui ce la a morte con il dissenso ..fino al punto di continuare a dirci che noi ODIAMO I TDG ...quando non è assolutamente vero ..è chiaro che vuole far passare i TDG perseguitati dagli apostati per farli sentire nel giusto, e noi dalla parte del diavolo ...caro oggettivo .. noi non trattiamo male i TDG ...ma vogliamo informare le persone dalle loro dottrine e dalla WT , informare è un dovere !! come lo è il contradittorio, cosa che questo blog ti permesso di fare ..e a te TI è STATO PERMESSO fino in fondo !!

      Elimina
  24. Oggettivo . Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Come mai sei sul blog si dubbi che ti logorano😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggettivo ho trovato il forum che fa per te...testimoni di geova online ..non vedono l ora di trovare un tipo come te, sono convinto che in quel forum ti ci troverai benissimo. (-:

      Elimina
  25. Esco un pò fuori dal coro giusto per allargare la visione. Se l'utente Oggettivo è un tdg o meno che problemi ci sono? Se è qui non credo che lo scopo sia cercare di convertirci perchè perderebbe tempo e guerra. Noi siamo liberi e felicemente inseriti nella società, non vogliamo più gabbie. Se lui è un tdg probabilmente si starà facendo delle domande. Se sta studiando invece è vittima delle buone maniere e della "verità" prospettatagli, in questo caso deve mettere in conto che una volta battezzato gli sarà messo il collare e il guinzaglio e saranno loro a decidere quando portarlo fuori a fare la pipì. Ne ho visti tanti di studenti che alle prime adunanze c'erano le file di fratelli a salutarli, ma che una volta battezzati venivi salutato solo ce ci sbattevi la faccia. Se poi eri su con l'età eri tristemente isolato seduto lì come invisibile. Quindi se sei nella fase di studente, valuta bene i pro e i contro che tanto ti ammalerai e morirai al pari di un bestemmiatore Ateo.
    Se invece sei agnostico, e te lo auguro, ben per te.
    è una cosa naturale purtroppo innescare disappunti con altri ed avviene in tutti i forum\blog. Prova ad entrare in un forum nikonista e dire che la canon è migliore o viceversa, troverai chi ti salta addosso e chi è disposto al confronto. Qui succede la stessa cosa.

    RispondiElimina
  26. Ignorante in punto però non quello. Chi gli è saltato addosso qui in questo forum? Nessuno. Rileggi attentamente i suoi interventi nel forum e il tempismo. Non ha mai risposto nel merito alle obiezioni poste dagli altri utenti. Nessuno dice che è un problema se è un tdg uno studente, se ha conoscenti nella congregazione o magari parenti o anche il proprio coniuge. Quella era ovviamente una provocazione per stimolarlo al confronto autentico e libero da preconcetti, cosa che lui non vuole fare. Ricordi come ha esordito in questa discussione? Ridicolizzando chi parla di neuromarketing e lo accosta al mondo dei nuovi movimenti religiosi e dei tdg. Non è interessato a discutere veramente ma solo a lanciare accuse e dire sciocchezze che non sono altro che la misura della sua bassezza. Non sopporta il dissenso nei confronti dei tdg. Non ha risposto alla domanda postagli riguardante la sua attività anche il altri blog, per capire se fa cosi con tutti i movimenti religiosi. Non risponde ai quesiti riguardanti la libertà di religione e di coscienza all'interno dell'organizzazione e l'unico argomento che porta è sempre lo stesso: Odio odio odio nei confronti dei tdg. Non so a te ma a me ricorda molto le pubblicazioni i discorsi ai congressi e alle adunanza il pensiero comune del tdg medio. Quindi a quali conclusioni dovremmo giungere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matrix le conclusioni sono queste: che lui resterà irremovibile con le sue idee e noi con le nostre. Quando si ha a che fare con utenti che ritenete di dubbia sincerità, dovete mettere nel conto che potreste perdendo solo tempo.

      Elimina
  27. ignorante ..mi trovi in parte d accordo con il tuo intervento ..però nessuno lo ha aggredito ..è lui che continua a dire che noi odiamo i TDG....ora se informare significa odiare ..a sto punto il Gesù dei vangeli odiava i farisei , prese addirittura a cinghiate i mercanti del tempio che vuol dire che era violento ?..noi perchè informiamo siamo demoniaci e odiamo i TDG ?...ma stiamo scherzando ??? ...anche vana marchi e tutti i santoni del mondo dicono che sono perseguitati dal odio.

    RispondiElimina
  28. Vorrei aggiungere una cosa ..che il vero problema di questi interventi .tipo quello di oggettivo ma anche quelli di altri che si dono affacciati nel passato ...è che invece di girare per il blog e leggere i vari post a fondo e commentare di conseguenza ..si concentrano solamente sui commenti odierni , in questo modo hanno una visione molto limitata anche del blog stesso, e delle informazioni che egli stesso trasmette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è che chi interviene in certi modi ha realmente interesse ad informarsi... è tanto per passare un po' di tempo a litigare sul web. Poi gli chiedi di confrontarti e ti ignora... quindi, di che stiamo parlando?

      Elimina
    2. Caro Riflessivo... come ho scritto in risposta a Matrix, se riscontrate un utente che ha voglia di polemizzare, dovete mettere in conto la vostra perdita di tempo. Nel blog c'è tutto il materiale che serve per iniziare a lubrificare il cervello e farlo ragionare. Se uno si ostina a dire che noi odiamo i tdg, riferito alle singole persone, ha prorpio voglia di polemizzare.
      Io personalmente ce l'ho dai sorveglianti di circoscrizione in su, questi si che iniziano ad essere dei lupi travestiti da pecore ( non per niente sono stipendiati).
      Fino al rango di anziani di congregazionesi è vittime del sistema.

      Elimina
  29. Oggettivo se solo usassi questo tempo che perdi su questo Forum per difendere il Vero Dio e la Sua parola !... avresti merito ! ..ma difendere uomini autoproclamatosi canali di Dio ti rende idolatra dinnanzi a Dio stesso, la bibbia dice "Non confidate nel figlio dell'uomo terreno a cui non appartiene nessuna salvezza.

    RispondiElimina
  30. Mi state accusando di basare i miei commenti sull'odio che provate verso i TdG. Continuare a dire di aver aperto questo blog solo per informare e far aprire gli occhi agli altri TdG. Che non provate alcun risentimento verso i vostri ex "fratelli". Va bene. Prendiamola per buona questa versione filantropica. Ma da quanto ho potuto capire molti di voi hanno passato gran parte della propria vita in quella comunità: 30, 40 o 50 anni. Nel corso dei quali avete forse rotto dei legami con gli amici del "mondo"; avete dovuto rinunciare a qualche donna che vi piaceva per non incappare nella disapprovazione della congregazione; avete perso qualche occasione di lavoro allettante perché contrastava con i precetti biblici; avete evitato svaghi che credevate insani. Insomma, avete vissuto per decenni in funzione di quello che insegnava la società e questo vi ha limitati in certe scelte di vita. Adesso vi siete trovati improvvisamente fuori dal gruppo, isolati ed emarginati, con la consapevolezza di aver mandato alle ortiche la vostra vita e di esservi inimicati i vostri stessi familiari. Dopo tanta delusione, non ditemi che non covate un certo risentimento nei confronti dei TdG? Non ditemi che vi siete buttati tutto alle spalle come se niente fosse successo? Impiegare decenni della propria vita in un'organizzazione che adesso vi considera nemici, che vi ostracizza e vi condanna è un motivo più che sufficiente per covare rancore e vendetta e screditarla pubblicamente. Se dite il contrario siete degli ipocriti che nascondono la polvere sotto il tappeto. Potete abbindolare gli altri, ma non me, perché io ragiono con la mia testa, non con la vostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti ognuno ragiona con la propria testa.

      C'è risentimento? In alcuni si ed in altri no.

      Risentimento verso chi? Verso gli ex-amici che ostracizzano o verso chi ha creato questa organizzazione e verso chi gestisce questo culto? Probabilmente verso questi ultimi che si arrogano il diritto di affermare che sono nominati da Dio e che fanno la sua volontà...

      Odio verso chi si approfitta della credulità altrui? Sì

      E' sbagliato? Per me no. Poi dipende dai punti di vista.

      Elimina
    2. Ahahahahhahah mamma mia! Qui siamo all'ABC.

      Ci mancherebbe che ci faccia pure piacere essere considerati degli appestati da quelli che il giorno prima consideravamo amici e dai propri stessi familiari!

      MA... detto questo, non ti sorge il dubbio che, proprio perchè sappiamo quello che significa VIVERE da TdG e sopratutto USCIRNE non vogliamo assolutamente che qualcun altro faccia i nostri stessi errori e, alcuni ex, cercano di avvertire il pubblico ignaro e, nel frattempo, aiutare chi è dentro ad uscirne? D'altronde nessuno ci guadagna dal fare una cosa simile... anzi! Oltre tutti gli impegni che uno ha durante il giorno, lavoro, famiglia... e hobby poi cerca di ritagliarsi anche il tempo di fare informazione.

      E questo è un aspetto.

      Ma l'aspetto più importante è: anche volendo che tutto qui sia mosso da risentimento, rancore... quello che vuoi... facciamo che ti do ragione io dai... se le informazioni sono VERE e CORRETTE, mi dici cosa cambia? Quello che tu usi è una strategia retorica che si chiama argomentum ad hominem, usata quando non si hanno argomenti: pensi che screditando l'interlocutore si screditi pure quello che dice, senza entrare minimamente nel merito.

      Fatti un giro nei vari argomenti del blog, o qui https://jwanalyze.wordpress.com/, e parla degli argomenti, non delle persone che commentano. A che pro parlare dei visitatori del blog e non dell'argomento del post, che è la cosa principale?

      Elimina
    3. Oggettivo secondo te cos'è tutta quella pubblicità che per decenni il CD attraverso le pubblicazioni ha distribuito al pubblico??? Hai mai letto qualche pubblicazione o ascoltato qualche discorso dal podio parlare in modo generoso delle altre religioni alias il cattolicesimo?? Hai mai fatto caso a qualche illustrazione in prima pagina dove si descrive la distruzione di chiese con fuoco e zolfo, e con lo sfondo di preti vescovi che fuggono impauriti???? TU questo come lo definisci da parte di chi non dovrebbe giudicare??? Questa non è rabbia? Sete di vendetta o simile? Allora, come vedi, anche per te vale l'espressione che puoi abbindolare gli altri, ma non me e (noi del blog)...Se insisti dimostri di essere in cattivissima malafede,per cui rompi da un'altra parte.

      Elimina
    4. Per oggettivo..Continua ad andare in sala,e impara per bene la propanda geovista..Con il continuo bombardamento delle solite vaccate teocratiche,vedrai come si ridurrà il tuo cervello....sicuramente peggio di adesso!!Qui nessuno odia nessuno,si FA informazione,di un'organizzazione,che di fatto è un sistema totalitario,basato su false profezie,su regome che schiavizzano le persone mentalmente,facendo leva sui sensi di colpa..La cosa grave è che si ergono giudici,con i loro comitati giudiziari,che sono inamissibile e illegali,con la nuova normativa della privacy!!Sarebbero da denunciare,anche per la pratics dell'ostracismo,che và contro i diritti umani!!!Premetto io,sono ancora testimone...inattivo,ho letto molti argomenti del blog,grazie a tutti da qualche anno ho scoperto la verità che mi ha reso libero...anche di fare informazione,per smascherare l'ipocrisia della società jw,che STA prendendo per il culo,milioni di testimoni,ingenui inclusa la mia famiglia!!

      Elimina
    5. "Mi state accusando di basare i miei commenti sull'odio che provate per i TdG"....non ti stiamo accusando, è la realtà, basta che ti rileggi i TUOI STESSI commenti. "Prendiamo per buona questa versione filantropica"...noto una punta di sarcasmo e di facile ironia? Se ti prendessi il tempo di leggere gli articoli del blog, invece di fare copia-incolla delle solite stereotipie "anti apostate" scritte dai tuoi idoli che abitano nelle villone di Warwich, forse, e dico FORSE, ti renderesti conto che gli articoli sono fatti proprio per informare! "Se ho capito bene c'è gente che ha passato nei TdG 30-40-50 anni"...sicuramente più di te! E mi permetto di dire anche molto più "spirituali" e soprattutto ONESTI di te! Che non hai neppure il coraggio di identificarti come Testimone di Geova! Ti spacci per "agnostico"...sei VERGOGNOSO! Sei un BUGIARDO di prima categoria e una VERGOGNA per i veri Testimoni di Geova, che ogni giorno si identificano e subiscono anche la persecuzione governativa come in Russia, vera o falsa che sia la dottrina dei TdG, almeno LORO ci mettono la faccia e dimostrano di essere persone oneste! Tu rappresenti bene il Padre tuo: "il PADRE DELLA MENZOGNA Satana il diavolo". Poi hai la faccia tosta di scrivere: "dopo che siete stati emarginati dai vostri stessi familiari...non ditemi che non provate risentimento per i TdG" oltre ad essere FALSO e VIGLIACCO sei pure un PROVOCATORE: il tuo scopo è un ammissione di colpa: vuoi che ti rispondiamo "sì li odio!" Per il solo gusto di scrivere nel prossimo commento: "avete visto? Come pensavo odiate i TdG!" Posso rispondere io: sinceramente io odio i TdG...come te! Questo sicuramente! E infine "io ragiono con la mia testa e non la vostra"...scusa Oggettivo se dubito FORTEMENTE che tu ragioni! Non sei in grado di ragionare, non sei capace neppure di intendere e di volere. E ti ricordo che è solo per gentilezza di chi gestisce il blog che continui le tue provocazioni gratuite. Su altri forum (vedi quelli dei TdG) saresti bannato da un pezzo! Te lo assicuro!

      Elimina
    6. Un clap clap clap ad Andrea che getta la maschera, almeno lui è sincero: "Ti ricordo che è solo per gentilezza di chi gestisce il blog che continui le tue provocazioni gratuite. Su altri forum (vedi quelli dei TdG) saresti bannato da un pezzo. Te lo assicuro". Ecco una tipica risposta settaria di chi accusa i TdG di espellere i critici e poi si comporterebbe allo stesso modo.Ipocrisia e falsità alla massima potenza. Sta tranquillo, non voglio approfittare della gentilezza dell'autore di questo blog, levo il disturbo da solo. Ma questa tua risposta stizzita è la dimostrazione che ho visto giusto. Odiate i TdG perché odiate il vostro stesso passato da TdG. E non sopportate l'idea che tanti altri vivano felice e faceto in quella comunità e fareste carte false per trascinarli dalla vostra parte. Volevate che confutarsi gli argomenti del vostro blog? Ma sarebbe stato inutile farlo. Perché siete troppo accecati dall'odio per accettare anche un sola virgola di quello che avrei detto io. Mi avreste sbranato in branco mentre io sono sarei stato solo a difendere questa fede.

      Elimina
    7. Senza urtare la sensibilità di alcuno vorrei fare una riflessione e una domanda.Ora capisco chi nasce nell'organizzazione e viene crescito con tutte le regole senza che conosca altro e quindi gli è difficile scegliere fin quando non cresce e incomincia a fare i suoi ragionamenti,infatti per quello che so c'è un'alta incidenza di "figli d'arte che se ne vanno".Ma quando uno accetta di entrare a far parte ad una certa età e quindi prende coscienza delle regole come disassociazione,ostracismmo ecc,anzi forse sono proprio quelle stesse lo attirano perché in un mondo un po' fuori dalle righe far crescere la famiglia in un'organizzazione che presta queste attenzioni può attrarre.Si prende anche atto delle aspettative che "offre questa organizzazione"con tanto di proibizine sangue,fine del sistema,vita eterna in un paradiso terrestre e bla,bla,bla.Ovviamente tutto supportato da scrittue....Poi dopo diversi anni nei quali non solo si è creduto,ma anche sostenuto,CHE SUCCEDE,COME ARRIVA TUTA QUESTA CONOSCENZA CONTRARIA E QUESTO DESIDERIO DI VEDERE QUESTA ORGANIZZAZIOE A PEZZI? Ho letto che non è rancore,non è odio almeno per alcuni.Qualcuno dice per smascherare l'ipocrisia della wt,un po' ambiziosetta come motivazione!!

      Elimina
    8. Te ne vai Oggettivo? Mandaci una cartolina! E salutami "Barnabino". Mi raccomando! Ora però non scrivere più sul serio... lo scrivo perché è già 3-4 post che scrivi "me ne vado da solo" ma poi puntualmente ti ripresenti. E forse sarebbe ora che la maschera la getti anche tu, caro """"""agnostico""""""", cioè VIGLIACCO. Scrivi: non perdo tempo a confutare gli argomenti del blog....per forza: non ne sei capace! Torna al banchetto con il ciondolino del sito internet! Invece di jw.org almeno mettici "agnostico". Ad maiora.

      Elimina
    9. Lettore ...Ad un certo punto della nostra vita , finita l anestesia celebrale ..siamo stati tutti illuminati sulla via di damasco ..come l apostolo Paolo..........credo che dovresti cominciare a leggerti il libro di Raymond franz....crisi di coscienza .

      Elimina
    10. Penso che Lettore ed Oggettivo siano qui per dimostrare che i siti apostati siano pieni di livore e odio e di gente litigiosa. Hanno dimostrato di non volere il dialogo ne il confronto civile. Sanno come provoxare e direi che sono riusciti nel loro intento di guastare per un po' il blog. Personalmente sono qui per dare una parola di conforto a chi la chiede, scambiare le nostre idee ed esperienze. Non risponderò alle provocazioni di troll e credo che se lasciati da soli dimostreranno chi è pieno di odio.

      Elimina
    11. La setta dei testimoni di Geova non solo affonda le sue radici nelle cretinate cosmiche di Russell, seguite da quelle di Rutherford, Knorr e Franz, ma gli attuali adepti, CREDENDO di essere felici, continuano a sperare ingenuamente nelle supercretinate tipo "doppia generazione" dell'attuale CD, non rendendosi conto che è solo un giro di soldi. Vengono illusi da decenni che "Armaghedon è dietro l'angolo" o che "siamo agli sgoccioli", e che "essere Testimoni è il miglior modo di vivere". Meno male che c'è chi ha scoperto la truffa e ha voglia di svegliare altri.

      Elimina
    12. Lettore, io sono uno di quelli nato lì e che ha impiegato 38 anni per rompere l'indottrinamento. Io non desidero che l'organizzazione "vada in pezzi", solo che abbandoni le pratiche e dottrine dannose (ostracismo, divieto trasfusioni, regola due testimoni per pedofilia.. Ecc ecc) e fare controinformazione alla propaganda watchtower. Tolte le pratiche dannose... Se uno vuole credere a babbo natale è un suo diritto.

      Elimina
    13. Ma oggettivo... Mai che tu mi abbia risposto o accettato un confronto privato così da evitare la polemica...

      Elimina
    14. Caro Oggettivo

      “Mi avreste sbranato in branco mentre io sarei stato solo a difendere la mia fede”

      E così è questa la risposta al grande arcano dei tuoi commenti?
      Usi la tattica difensiva di attaccare per primo? Per protezione?

      Ma qui nessuno viene attaccato finché si esprime in maniera rispettosa.
      Si scambiano confronti. Se non sei d’accordo con quanto detto, puoi rimanere della tua idea.

      Se volevi risposte allineate, potevi stare su blog allineati. Invece sei qui.
      Vorrei tanto sapere il perché ma credo che mi lascerai morire con questa curiosità :)))


      In quanto alla tua fede, non devi temere.
      Molti qui credono in Dio. O hanno fede.
      Io sono tra questi... domani che scalfisci la mia fede...!
      Ma posso dirti qual’e l’unica differenza tra me e un TdG?

      Che a differenza del TdG non ho la presunzione di imporre le mie idee agli altri. E rispetto chi non la pensa come me.

      Vorrei anche farvi notare, a te a a Lettore, che benché non condividiamo le vostre idee, continuiamo a prestarvi attenzione cercando di capire il vostro punto di vista, anche se ci sembra che state qui solo a prenderci in giro ...

      Un post chiuso con 143 commenti solo per voi.
      E qui si ricomincia.

      Vi rendete conto che non abbiamo nessun interesse ad ...interessarci di voi in questo modo?
      Noi non ci guadagnamo un posto nel nuovo mondo “mostrando interesse”.
      Non siamo animati ne dall’odio , ne dal livore
      (si provo avversione per alcuni INSEGNAMENTI WT ma non per le PERSONE)

      ...quindi alla fine della storia, cosa sarà mai che ci porta ad impegnarci su questo blog?

      Dovreste trovare la risposta a questa domanda







      Elimina
    15. RIFLESSIVO-TRANQUILLO,vi lamentate sempre che chi arriva sul vostro blog non risponde alle vostre domande,non fate la stessa cosa!!TRANQUILLO le accuse te le stai facendo da solo...non sono qui per attaccare nessuno ne per "trollare"solo per scambiare qualche opinione e fare qualche domanda a cui non è obbligatorio rispondere.

      Elimina
    16. Secondo me questa organizzazione come tale non ha più legittimità di esistere, l'ha fatto franca troppo a lungo, ha ingannato migliaia di volte, dicendo che le sue parole erano "verità", quando si sono rivelate TUTTE bubbole. Una delle più grosse, ricordate, è far credere agli adepti di oggi che l'anno 1914 era stato definito l'inizio degli ultimi giorni, quando Russell lo aveva chiaramente fissato quale fine dei tempi...

      Elimina
    17. Beh, quale religione può portare anche solo uno straccio di prova che quello in cui crede sia vero?

      Elimina
    18. L’organizzazione dei Testimoni di Geova, è un organizzazione umana e non ha niente di divino.
      Purtroppo alla fine, la verità è questa.

      Elimina
    19. Victor, sai di cosa stò parlando, vero ;) ?
      Quante volte, dal primo presidente ad ora, hanno cambiato i loro "intendimenti", asserendo (falsamente) che erano dovuti a "lampi di luce" divina, cioè che era Dio in prima persona a rivelare loro le "verità", da scrivere nelle loro pubblicazioni vendute a migliaia o milioni di copie. Ed oggi, non continuano ad esigere esclusiva lealtà, addirittura sostituendosi a "Geova" ? Basta leggere il modo in cui formulano le loro frasi per capirlo.
      Quante volte hanno creato false aspettative ?
      Quando si parla dell'argomento "fine del mondo", per primi vengono citati, guarda caso, i testimoni di Geova...
      È chiaro, non sono più degni di fiducia, e siamo qui per farlo sapere.
      Il mondo può farne a meno di organizzazioni religiose settarie, manipolatorie e coercitive simili a questa, e stanne certo che andrebbe anche meglio.

      Elimina
    20. Se la devono per forza farsela credere tutti quei bei mantenuti, loro dicono che ci vuole coraggio a continuare ad essere TDG ...io dico che ci vuole molto più coraggio ad ammettere di far parte di un INCANTESIMO , e mollare tutto come ha fatto raymond franz, ma mollare ha un costo molto alto !! ..significa tirarsi sulle maniche a 60 anni come fanno tutti e mettersi a lavorare, anzichè dare cibo a LORO tempo, e fare del BRODOcasting

      Elimina
    21. Ogni tanto penso a quel genio del Mago di Sanremo, che riusciva a vendere appartamenti per l'aldilà, e sono sicuro che qualsiasi tdg direbbe di non farsi mai abbindolare in questo modo, ma la WT$ sta facendo esattamente lo stesso! Vende identiche promesse future in cambio di soldi veri....
      tanto questo genere di obbligazioni non si possono riscuotere, manco dagli eredi. In fondo quelli che gestiscono la WT$ sono pure dei geni, perchè non obbligano nessuno a farsi dare denaro o immobili costruiti volontariamente. I polli siamo stati noi.

      Elimina
    22. Sapete quanti ne conosco, con una vita fortemente condizionata, che stanno aspettando il "nuovo mondo" "molto prossimo" nel quale hanno la possibilità di "entrare indenni" e "senza mai morire" (40 anni che sento espressioni simili...) affinché risolva i loro problemi di salute e quant'altro ? E quanti ne ho visti falciati dal Sinistro Mietitore, con questa speranza che i "cordon bleu" della teologia geovista hanno fatto loro luccicare, rendendoli schiavi ?

      Elimina
    23. Lettore, spero che non ti sentirai male se ti rispondo io... In merito al tuo commento del 18 settembre 17:09 se tu avessi seguito il consiglio di John di approfondire l'argomento 'controllo mentale', non l'avresti neanche fatta questa domanda. Oltre tutto io stessa ti avevo gia risposto, perciò dimostri o cattiva fede o incapacità di comprensione (oppure entrambe).
      Ti riassumo in due punti la risposta: 1) Quando una persona accetta lo studio da adulta è spesso in condizione di debolezza psicologica su cui lo studio è fatto ad hoc per fare leva (metodi di controllo mentale).
      2) Le nefandezze dell'organizzazione, tra cui l'ostracismo e le altre cose citate da te, non vengono comunicate immediatamente alle persone sul territorio e a cui fai lo studio, ma solo quando i metodi di controllo mentale hanno cominciato ad agire annullado le capacità critiche delle persone. Prova a dire a qualunque persona i primi giorni di studio quello che succede se dissente o abbandona o 'sbaglia' e vedi se studia più...
      Alla luce di questo ti meravigli della reazione delle persone quando comprendono di essere state ingannate e manipolate?
      Detto questo, visto che hai già 'educatamente' espresso la tua opinione sulle donne e su me in quanto laureata, attendo con ansia la tua prossima offesa, tanto non mi tocchi minimamente... (e in ogni caso torno ad ignorarti, come giusto che sia quando le conversazioni risultano sterili come quelle con te), saluti!!!

      Elimina
  31. Oggettivo che tu ragioni con la tua testa è tutto da vedere. Io non ci credo proprio sulla base di affermazioni che hai fatto in precedenza in cui dimostri di non conoscere affatto ne l'oggetto di molte discussioni ne alcune dinamiche interne all'organizzazione. I tuoi commenti sono i tipici commenti ottusi di chi non vuole vedere la realtà e accetta solo una versione dei fatti. Fatti magari un giro sul sito jw.org rivista di studio di febbraio e vedi cosa dicono del matrimonio, soprattutto di come vengono considerate le donne che subiscono abusi fisici. Di come non possono divorziare e risposarsi altrimenti vengono considerate adultere. Di come anzi vengono incoraggiate a rimanere con i propri mariti altrimenti dovranno affrontare la vita da sole senza nessuno che soddisfi i loro bisogni materiali e sessuali. Tu come la chiami questa? Non è un ricatto morale? Che sentimenti provare nei confronti di persone che nel 2018 scrivono articoli di questo tenore mentre nel nostro paese centinaia di donne sono morte, seguendo la stessa logica dell'articolo e cioè: rimanere con il proprio marito o compagno è l cosa migliore? Ecco vedi se tu ragionassi con la tu testa e non quella di un apologeta ad interim dei tdg allora saresti obiettivo. Sul serio. Esprimeresri dissenso magari come giusto che sia ma affronteresti seriamente questi temi. Invece ti dimostri una persona superficiale che, a quanto pare come l'organizzazione, prenda alla leggere molte delle problematiche della nostra società. Come il femminicidio. Complimenti. Se fossi davvero obiettivo sapresti di queste cose perché ti saresti preventivamente informato. Risentimento? Io non mento. Certo che sono risentito e a ragione. Quello che però ne Tu, ne l'organizzazione, ne tutti i robot tdg non capite o fate finta di non capire è che una persona può essere a torto o a ragione essere arrabbiata. Ma va giudicata dai fatti e da ciò che dice, se è aderente o meno alla realtà, se è logica coerente o strettamente connessa alle cose insegnare dalla bibbia. È li che continui sia tu che i tuoi, non so come altro definirli, colleghi tdg. Dovete solo controbattere nel merito di una questione. Invece tergiversate. È vero o no che si insegnano certe cose? Che si dice che bisogna morire piuttosto che accettare una trasfusione? È vero o no che sono cambiate molte dottrine centrali e che nessuno ha mai chiesto scusa per i danni arrecati? È vero o no che la fine del sistema era stata prevista nel 1914 nel 1925 nel 1975 e prima del 2000? È vero o no che non ci sono basi bibliche per i comitati giudiziari? È la pedofilia? La violenza domestica? Vedi ciò che non capisci è che una persona può essere arrabbiata ma aver cmq ragione. Ma non viene giudicata per i fatti che racconta ma solo per i suoi sentimenti. Tu conosci la bibbia vero? Ricordi il libro di Giobbe? Quando Satana si presenta davanti a Dio accusando Giobbe, per caso Dio lo liquidó dicendo:" va via tu sei un apostati bugiardo che ci odia!" Oppure gli diede l'opportunità di dimostrare le sue asserzioni? È Satana era un disassociato doc! Noi non siamo Satana e cmq non ci viene data l'opportunità di parlare e dissentire dalle dottrine ufficiali, dottrine sbagliate scellerate pericolose e patetiche alle volte. Tutto ciò che dico è dimostrabile e spiegabile a differenza di ciò che dici tu. A questo punto seguo il consiglio di ignorante

    RispondiElimina
  32. John, è da questa mattina che non visualizzo la colonna dei commenti... Rimane vuota...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AX80 , prova a vedere se hai java script disattivato.

      Elimina
  33. Per Oggettivo:

    "Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
    (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

    "Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

    Scritta da Tuo corpo Direttivo dei Tdg pienamente applicata da noi
    La trovi scritta anche sull'intestazione di questa pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda caso postai questo paragrafo sul mio stato WhatsApp e la spiona degli anziani andò a riferire, la sera ricevetti una chiamata a cui non risposi lol non riconoscono nemmeno ciò che loro dicono

      Elimina
    2. Ipazia, per quanto riguarda gli stati WhatsApp mi son fatto le migliori risate perché legalmente è gravissimo chiederti conto di uno Stato dal momento che rimane visualizzata anche la persona che è venuta a spiarti.
      Non è obbligata a venire a guardare lo stato ma entra di proposito. Ogni tanto tra uno stato e l'altro infila un bell'avviso di violazione di privacy con l'articolo di legge. Con me son scappati a gambe levate e tremano ancora. Chi è di coccio assaggerà la giustizia legale. A perderci son sempre e comuqnue solo loro ;)

      Elimina
    3. L'ho sistemata per bene, pensa che è pure un'insegnante laureata in lingue che si definiva la mia migliore amica, la spiona, però me la sono giocata perbene') lol in quanto a zittirmi anche dopo ecco il messaggio " se sentissi che parli contro dubiterei della tua intelligenza e...bla bla" lol mi vogliono bene, gli sto simpatica

      Elimina
  34. Oggettivo ..ma scusa ..non ti è mai successo nella vita di aver dato fiducia a qualcuno e poi renderti conto che sei stato una vittima ? ..e tutti quei TDG che credevano nella chiesa cattolica e col tempo vengono a scoprire tutte le magagne, non hanno fatto la stessa cosa con la predicazione una volta diventati TDG ? ...noi stiamo facendo esattamente la stessa cosa ..la WT si è dimostrata un lupo vestito da pecora , un angelo di luce ...e noi con le prove lo stiamo dimostrando.

    RispondiElimina
  35. Sono pienamente d'accordo e mi associo ai commenti di :

    Ignorante 18 settembre 2018 12:38

    MATRIX18 settembre 2018 14:49

    RispondiElimina
  36. Ax non sei il solo a non visualizzarli...anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può esservi utile,dallo smartphone non ho problemi...

      Elimina
  37. John alla fine della storia io chiuderei tutti i commenti al riguardo,non portano a niente e ti scoraggiano a continuare a leggere,lascia che ognuno sia convinto di ciò che crede e scrive,altrimenti questo sarà il post con più commenti,ma inutili e ripetitivi.
    È solo il mio pensiero,ma penso che non sono solo io,a pensarla così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece i commenti ottusi di chi difende la WTS aiutano molti a capire in che razza di recinto mentale sono rimasti chiusi per anni.
      Perchè chi difende l'indifendibile alla fine fa il gioco di chi vuole liberarsi dal condizionamento mentale.

      So di TdG che all'inizio ragionavano così, ed ora dopo 2-3 anni sono inattivi o dissociati. Quando capiscono che non si potrà mai riformare un sistema marcio fin dalla sua nascita, alla fine trovano la forza di reagire.
      E, credimi, sono tanti!

      Elimina
    2. Do ragione a Mika, ma anche a John. E' IL TEMPO CHE APRE LA MENTE! 'individuo che di natura è stato sempre sul chi va là avrè opportunità di andarsene in vari modi. L'INDIVIDUO BOCCALONE E SOGNATORE, RESTERA' DENTRO! Non ce storia! La maggioranza vuole la pappa pronta! e sarà così x sempre, è la statistica!!
      Gli individui che non si fanno intortare, saranno sempre la minoranza!

      Elimina
    3. Chi entra nel blog dovrebbe leggersi il post che desidera, e poi commentare sulla base di quello che ha letto lui, non sulla base dei commenti che vengono scritti , senza paura del contraditorio .....il blog da libertà di espressione ..non siamo in una sala del regno a farci una TW con domande e risposte, quel sistema è per i bambini del asilo ..una persona matura e vaccinata deve essere disposta a mettere in discussione tutto senza paura..la paura frena lo sviluppo e la conoscenza della persona , tutte le RELIGIONI fanno leva sui sensi di colpa e la paura, per tenere incatenate le persone su loro stessi.

      Elimina
    4. Giusto é così,se si lascia parlare lo stupido, ci penserà da solo a far capire il suo non valore .Se non si l'opportunità può far nascere un dubbio a chi é ancora in bilico .Avanti tutta

      Elimina
  38. Vorrei esporre un' iniziativa. Fino ad ora, nessuno in questo sito, come in tutti gli altri che seguo, ha avuto il coraggio di presentare pubblicamente la propria faccia dinazi la wts. Pero' desideriamo ottenere riforme e continuare a farlo in questo modo, e' praticamente impossibile. Esiste una via d' uscita ? Credo sia possibile. Voi sapete che dal 25 maggio 2018, e' entrato in vigore il GDPR o Regolamento Europeo Per La Protezione Dei Dati Personali. Fratelli e sorelle erano tenuti a dare il loro consenso. Non tutti pero' hanno accettato, per vari motivi. Quanti pensate che siano, coloro che non hanno dato il loro consenso, tramite la firma ? Su questi non puo' ricadere la mannaia del comitato giudiziario ed ovviamente neppure un eventuale annuncio di disassociazione, pena la denuncia verso gli anziani che hanno violato tale Regolamento. Quindi : cosa puo' fare la wts ? Niente ! Proprio a questi fratelli e sorelle rivolgo l' invito, affinche' tramite un coordinatore possano raccogliersi assieme e formare un gruppo per le riforme. Occorrera' un piano programmatico con punti scritturali ben definiti ed inizialmente si potra' agire in forma anonima. Quando verra' adottata la risoluzione, sara' necessario che i fratelli e le sorelle escano dall' anonimato, firmando una lettera che verra' inviata alla sede di Roma ed eventualmente in America. P.s. questo GDPR e' uno strumento molto potente messo a disposizione dei fratelli e sorelle. Se avete timori di un comitato giudiziario ingiustificato, chiedete la revoca al trattamento dati (poiche' questo e' possibile, in qualsiasi momento) e vedrete che non potranno farvi piu' nulla di male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piano per le "riforme"?? Aridaje...

      Elimina
    2. XAnonmo13prenditi la briga di leggerti almento qualche post sulla colonna destra del monitor e capirai che chi frequenta abitualmente questo blog ha capito che della SPA WTS non c'è nulla da riformare, è poi come hai potuto ben vedere già c'è un conduttore di un altro blog di "consapevoli che fin dalla nascita propone riforme teocratiche quindi arrivi tardi!!!.

      Elimina
    3. Anonimo ti appoggio in pieno...io cmq la faccia ce la misi a suo tempo con la filiale di Roma scrivendo una lettera..

      Elimina
    4. Anonimo13 credo che tu ti faccia delle illusioni. I comitati ci sono in ogni caso e la disassociazione pure. Se non possono fare l'annuncio usano il passaparola con lo stesso risultato.
      La Wt$$ non è riformabile in alcun modo.
      Ultima illusione è che ci siano abbastanza persone disposte a metterci la faccia.
      Auguri comunque, le tue buone intenzioni sono encomiabili

      Elimina
  39. Oggettivo sei un provocatore. In questo blog non sei stato di nessuna utilità, il confronto (e non il giudizio sulle persone) è costruttivo se fatto con onestà intellettuale. Tu invece hai fin dall'inizio avuto un altro obiettivo che è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo hai provato ad essere un temerario approdando su questo blog, ma non con i giusti motivi e con argomentazioni valide...per quello hai deciso di andartene sconfitto. Ma te ne vai tu, nessuno ti ha cacciato ( ostracizzato) ma perché proprio non riesci ad argomentare neanche un pensiero. Il tuo obiettivo è quello di accusare noi di odio. Il nostro non è odio, risentimento parecchio, e non verso le persone, ma verso un sistema creato da persone che tutto hanno fuorché Dio. Un'organizzazione che con i suoi intendimenti farlocchi ha letteralmente rovinato migliaia di persone. Tu ti trovi bene ? Ti auguro di trovati sempre così.... E noi continueremo ad aiutare chi invece non è felice ma succube di questa setta e per fare informazione a chi sta iniziando a percorrere la strada della consapevolezza che non è facile affatto.

    RispondiElimina
  40. Buongiorno, visualizzo di nuovo i commenti. Volevo segnalare che tra non molto alle adunanze verrà trattato l'articolo di studio "conoscete i fatti?", dove la wt scarica ogni addebito come "falsità" alla quale non prestare ascolto. Un articolo così nauseante che meriterebbe un post a parte.

    RispondiElimina
  41. news, forse molto vere ...
    GLI AGENTI DELL’FBI CHIUDONO D’URGENZA L’OSSERVATORIO SOLARE “SUNSPOT” NEL NEW MEXICO - E’ STATO NOTATO IN CIELO QUALCOSA CHE NON DOVEVA ESSERE VISTO?

    RispondiElimina
  42. La prima tesi a comparire sul web è stata quella che il Solar Observatory abbia individuato un'astronave aliena in orbita intorno alla Terra, in attesa di farci visita. Molti si sono convinti che gli scienziati abbiano visto qualcosa che non dovevano vedere e, se non si tratta di una nave aliena, sarà qualche satellite segreto o una pericolosa anomalia del Sole oppure il pianeta Nibiru, quello degli Anunnaki che tornano a farci visita ogni 3600 anni, come dicevano i Sumeri: non è forse vero che la Nasa ha appena scoperto un pianeta poco al di fuori del Sistema Solare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,interessante come argomento,la tesi degli Anunnaki dei sumeri,che nei testi antichi,vengono chiamati elohim,sarebbero stati loro i nostri creatori,e geova degli eserciti, era uno di LORO,non il Dio che ci hanno insegnato!!....Se avete nuove info a riguardo, postate pure dei link,anche se le verita assolute,non esistono,possiamo farci delle idee..

      Elimina
    2. è il carro di Geova che sta venendo a prendersi gli unti

      Elimina
    3. È appena fuori il sistema solare ... Hanno rilevato un nuovo pianeta che prima non c'era ... È proprio dietro l'angolo, come la fine di questo sistema ...

      Elimina
  43. Anonimo 13 proponilo nell'altro blog

    RispondiElimina
  44. Navigatore niente di tutto questo...è Gesù che sta tornando e per primo ha deciso di farsi vedere dall' FBI con la sua navicella...controlla bene sul retro dovrebbe esserci scritto 1914

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E gesu ormai censurato disse:chi è senza peccato scagli la prima pietra....poi con la sua navicella scagliò un meteorite,e la fine arrivo',e con il suo carro celeste se ne ando'!!

      Elimina
    2. OGGETTIVO,sei ancora in zona?Mi rivolgo a te perché spesso in questo blog ci hanno accostati arrivando a dire che siamo la stessa persona.Perché te ne sei andato da sconfitto,avresti dovuto continuare a leggere le interessanti informazioni che ti avrebbero aiutato a percorrere la srada della consapevolezza...leggiti bene gli ultimi 15 commenti....

      Elimina
    3. Rispettiamo la volontà di Obiettivo....fra un pò ritornerá con un altro nik...fare il provocatore è diventato un hobby per lui...

      Elimina
    4. ahahah lettore, il senso dell'umorismo è quello che ci salva! Qua possiamo scherzare e fa niente se siamo blasfemi.

      Elimina
  45. Ho sbagliato era oggettivo a cui mi sono rivolta....ma là siamo....fra un po vediamo quale altro nik inventa...il profilo con cui scrive è inequivocabile.

    RispondiElimina
  46. il Signor Oggettivo lo ho invitato più volte a leggersi i vari post ..e poi di conseguenza commentare il post stesso..invece che ha fatto ? ..ha solo commentato i commenti ..arrivando a concludere che noi odiamo i TDG ,........ il signor oggettivo non sa che la WT ha invitato più volte a ODIARE gli apostati e tutti quelli che dissentono dalle loro dottrine , dovrebbe sfogliarsi molte TW e verificare quello che dico... ...ora però se ne uscito dal blog e molto probabilmente non tornerà più come hanno fatto tanti, poco importa, ognuno è libero di credere in ciò che vuole , l importante che però lo faccia con onestà intellettuale.

    RispondiElimina
  47. É incredibile come i TdG cerchino sempre di far girare a proprio favore le situazioni. Mi viene in mente un episodio avvenuto un paio d anni fa nella mia zona. Due giovani famiglie di nominati, legatissime, soprattutto le mogli. Molti, sospettano addirittura storie omosessuali tra le due donne o storie di orge, scambi di coppia.
    Sempre insieme, a casa, in servizio, pure nei viaggi...atteggiamenti equivoci, addirittura come famiglie dormono insieme nella stessa stanza alle assemblee quando i luoghi son lontani dalle proprie abitazioni.
    Tutti parlano di questo strano rapporto, gli stessi altri anziani vorrebbero capire di più ma poi tutto finisce in una bolla di sapone. Entrambe le famiglie spostate dove "c'è più bisogno" ma almeno non più nella stessa sala...
    Ovvio, una delle 2 famiglie di anziani ha pure parentela "importante" nell'organizzazione ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però qui c'è molto più di beautiful,andiamo sul porno pesante, mi chiedo come possano avere la stessa stanza in condivisione, visto che sono assegnate solo a coppie non a scambisti lol, comunque gli scambi di coppia a quanto riferito a mia madre non sono rari in alcune zone, ed è naturale quando ci si impossessa delle vite degli altri,ciò che è tuo è mio, anche tua moglie, questo è il vero amore cristiano lol

      Elimina
    2. Riferisci che anche gli anziani volevano vederci chiaro beh qualche barlume di sanità forse gli era rimasto

      Elimina
    3. Dubbioso però rimangono chiacchiere e mi fa davvero schifo che anche i pastorelli abbiano alimentato tali pettegolezzi senza uno straccio di prova.
      Io ricordo un episodio simile di un giovane 40enne sempre in compagnia di una coppia, anche in vacanza e quel depravato del Coordinatore viene da me a chiedermi se sapessi come mai quel fratello fosse sempre con quella coppia e poi mi infilò lo steso shifo "sai è pericoloso, magari potrebbero fare cose a tre. Dobbiamo salvaguardarli".
      Da quel momento mi è caduto ancora più in basso!

      A questo punto pensai io male di lui dato che anch'egli è un 40enne non sposato e quel giovane era conosciuto per le sue movenze e modi di fare un pò effeminati. Sarà che il coordinatore fosse gay? Embè pensi male di quella coppia ed io penso male di te!

      Elimina
    4. Personalmente non condanno l organizzazione perchè ce gente che fa orge , che ci sono scambi di coppie , che ci siano anziani che vanno a prostitute ecc.. sono uomini e gli uomini ne possono fare di tutti i colori al insaputa degli altri ..non è che puoi metterci il microcip , se conducono la doppia vita che ci si può fare ? stessa cosa vale per i preti o altri credenti...la cosa che da fastidio è che dovrebbero piantarla di esaltarsi come popolo di Dio santo e immacolato, e tutto il testo del mondo immorale e depravato.

      Elimina
  48. Infatti concordo con te Riflessivo, il punto é proprio questo: le proprie debolezze o i propri porci comodi non son necessariamente da condannare. É l'attitudine a voler condannare gli altri nonostante si sia come o peggio degli altri. Il pettegolezzo in se l ho portato come esempio di come però i TdG pur di far sembrare una cosa come conviene loro distorcono pure la realtà. Se un qualcosa che può essere sbagliato vien commesso da chi "può" tutta la storia cambia e vengon date versioni diverse da quelle che sono quelle reali. Poi, onestamente ognuno faccia quel che gli pare!!!!

    RispondiElimina
  49. Credo che facendo così si cade nella sua trappola! Lo scopo di questo individuo (oggettivo) è quello di provocare, già il suo primo intervento era un perchè........Purtroppo questa gente è accecata dalle dottrine geoviste e vuole a tutti i costi inflenzare altra gente.Ritengo che queste persone debbano rimanere isolate bisogna dar loro poca confidenza.
    Fateli continuare nella loro via. Alcuni ormai neanche rispondono quando bussano alle loro porte o meglio fanno solo dei gesti non vogliono neanche sprecare fiato.Se uno vuole continuare in quella organizzazione bene ma non venga in questo blog a dare lezioni di vita che non ne abbiamo bisogno.....prenditi la tua valigetta il tuo tablet la tua rivista e vai in giro a disturbare la gente perchè questo è quello che fate e più vi dicono che non sono interessati e più ve rode er ......buona serata

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog