Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 1 agosto 2018

Il grido di pace e sicurezza: un segno profetico o un business come al solito?


Voi stessi sapete molto bene che il giorno di Geova viene esattamente come un ladro di notte. Quando diranno "Pace e sicurezza!" allora la distruzione improvvisa deve essere istantaneamente su di loro, proprio come i dolori alla nascita su una donna incinta, e in nessun caso sfuggiranno ". - 1 Tess 5: 2,3 - Traduzione del Nuovo Mondo [1]





I testimoni di Geova per decenni hanno atteso con ansia questo predetto grido di "pace e sicurezza" che la Watchtower insegna preannuncerà la distruzione dei malvagi. Una pubblicazione della Watchtower descrive questo olocausto profetizzato nei seguenti termini raccapriccianti:

"L'improvvisa distruzione di Armageddon lascerà l'ONU nelle rovine fumanti e la terra disseminata di corpi degli " uccisi di Geova ". - Ger. 25:33, 34, AS "[2]

Per chiunque sia stato un Testimone di Geova, anche se ha lasciato l'organizzazione,  questa è molto spesso una particolare convinzione che può essere difficile da cambiare. Se avvenisse il grido di pace e sicurezza, sicuramente accadrà anche tutto il resto, come la Grande Tribolazione e l'Armageddon, giusto?

C'è quella profonda sensazione fastidiosa che forse i Testimoni di Geova hanno sempre avuto ragione.

Il 21 ° secolo: davvero il più violento di tutti?

Nel corso della storia l'umanità ha compiuto diversi tentativi verso la pace. La Torre di Guardia ha ripetutamente indicato vari sforzi di pace nel XX e nel XXI secolo, nel tentativo di ritrarre tali sforzi insoliti o senza precedenti rispetto ai secoli precedenti.

Ma varie dichiarazioni di pace, e successivi trattati fatti nel tentativo di cementare queste dichiarazioni, sono state comuni nella storia. Ad esempio, solo nel diciannovesimo secolo esisteva almeno un trattato di pace (a volte più trattati) emanato in ogni anno, a parte il 1811, il 1845 e il 1869. [3] [4] [5]


Prima di esaminare ciò che l'organizzazione Watchtower insegna riguardo a questi sforzi verso la pace dal 1914, sento che dobbiamo affrontare una particolare domanda: il 20 ° secolo è stato il più violento della storia? Perché è rilevante? Secondo la Watchtower, la guerra e la violenza senza precedenti sono parte del segno che siamo presumibilmente negli "ultimi giorni".

"'Nazione sorgerà contro nazione e regno contro regno'. (Matteo 24: 7) Milioni di persone sono state uccise in guerre nel secolo scorso. Uno storico britannico scrisse: "Il 20 ° secolo è stato il più sanguinario nella storia" [6] [7]

Questi predetti giorni dovrebbero essere il preludio di una serie di eventi che culminano in Armageddon. Il primo di questi eventi è il grido di Pace e Sicurezza di cui stiamo discutendo qui. Quindi, se sono in gioco le nostre stesse vite, è imperativo che esaminiamo se queste affermazioni di violenza senza precedenti resistono all'esame.

Nonostante la citazione della Watchtower di uno storico sconosciuto come prova [6] [7], alla domanda se il 20 ° secolo sia stato il più violento della storia è relativamente facile rispondere. Per fare ciò, dobbiamo guardare i numeri nel contesto.

Tenendo conto della crescita della popolazione, quali guerre hanno provocato il maggior numero di morti? È sempre più preciso trattare percentuali piuttosto che un numero preciso.

Ad esempio, se una persona è stata uccisa in un villaggio nell'anno 1970, eppure due persone sono state uccise nello stesso villaggio nell'anno 1990, si può presumere che il tasso di omicidi sia aumentato del 100%, ma questo sarebbe falso . Dobbiamo prendere in considerazione la popolazione del villaggio.

Se la popolazione del villaggio fosse stata di 100 persone nel 1970, il tasso di omicidi in quell'anno sarebbe stato dell'1%. Se la popolazione del villaggio nel 1990 fosse stata di 400 persone, allora il tasso di omicidi sarebbe solo dello 0,5% - una riduzione del 50% in termini reali a causa dell'aumento della popolazione.

Tuttavia, è immediatamente evidente dai dati che il professor Pinker ha prodotto, che ci sono stati periodi di storia estremamente sanguinosi e devastanti in cui milioni sono stati massacrati in guerre prima del cosiddetto "tempo della fine" di Watchtower. Il conflitto selvaggio non è assolutamente unico per il 20 ° o il 21 ° secolo.

Per continuare, dobbiamo ora renderci conto che anche gli sforzi di pace tra i conflitti nel corso della storia sono stati comuni. La stessa organizzazione Watchtower riconosce che la guerra e la pace sono di natura ciclica:

"In Europa, ad esempio, il periodo di turbamento della rivoluzione francese e dell'era napoleonica fu seguito da un lungo periodo di relativa calma. I tempi duri della grande depressione iniziata negli Stati Uniti nel 1929 e interessata al mondo intero furono seguiti da anni di periodi relativamente prosperi in molti paesi. Gli eventi mondiali sembrano spesso funzionare in cicli.

Quindi, gli eventi burrascosi della nostra storia recente preludono a un periodo di relativa pace e sicurezza in tutto il mondo? "[10]

Nonostante abbia risposto alla propria domanda che la guerra / pace è ciclica nella storia umana, la Watchtower sembra intenzionata a spremere i fatti in una forma diversa per adattarsi alla loro narrativa. Più volte, quando nel 20 ° secolo sono stati compiuti sforzi di pace, le pubblicazioni della Watchtower hanno suscitato speranze che questo fosse il preannunciato grido di pace e sicurezza, solo per ignorare il fatto che tali sforzi non sono inusuali o specifici per questo periodo storico.

Pace e sicurezza: profezia o campagna pubblicitaria?

Nel corso degli anni l'organizzazione Watchtower ha pubblicato numerosi articoli su libri di riviste che trattano questo tema, tra cui due libri che si intitolano specificamente "Vera pace e sicurezza". Anche se questo è sempre stato un insegnamento specifico della Torre di Guardia, sembrava esserci uno sforzo più concertato per evidenziarlo dall'inizio degli anni '70 in poi.

Oltre agli articoli di riviste, nel 1973 pubblicarono "Vera pace e sicurezza - Da quale fonte?" E poi di nuovo nel 1986 un altro libro intitolato "Vera pace e sicurezza, come si può trovare?"  
Quest'ultimo libro è stato pubblicato in coincidenza con l'Anno internazionale della pace delle Nazioni Unite del 1986 [11].

Quando fu pubblicato, questo sentimento di anticipazione era palpabile tra i Testimoni di Geova - un senso dell'imminenza del giudizio di Geova. Parlando in modo specifico delle parole di Paolo in 1 Tessalonicesi 5: 2,3, nel settimo capitolo intitolato "Quando verrà la distruzione predetta?" Leggiamo la seguente citazione:

"Ancora un altro evento arriverà come un segnale inequivocabile che la distruzione del mondo è imminente ... Una prova di ciò è la proclamazione da parte delle Nazioni Unite del 1986 come" l'anno internazionale di pace e sicurezza ". Questo, senza dubbio, è un passo verso l'adempimento delle parole sopra citate di Paolo. “[12]

Ovviamente, non c'è stata una distruzione improvvisa e la Grande Tribolazione che avrebbe dovuto portare ad Armageddon non è avvenuta. Con la natura ciclica della storia del mondo, ci sono stati ulteriori conflitti e successivi sforzi per la pace in tutto il mondo.

A questo punto è utile per noi vedere come la Watchtower attualmente vede il preannunciato grido di "pace e sicurezza". La versione dell'insegnamento di Watchtower a cui la maggior parte delle persone sembra avere familiarità è riassunta nel libro Rivelazione, il suo grandioso culmine è vicino! Pubblicato nel 1988, questo avvenne poco dopo l'Anno internazionale della pace dell'ONU del 1986 e in un momento in cui gli sforzi in URSS per ristrutturare il regime per essere più aperti stavano avvenendo attraverso le politiche di glasnost [13] e perestroika [14].

Nel capitolo 34, paragrafo 14 del libro Rivelazione, il suo grandioso culmine è vicino!, il grido è descritto come:

"Qualcosa di più pronunciato di qualsiasi precedente dichiarazione dei leader mondiali. Senza dubbio sarà su scala mondiale. "[15]

Tuttavia, nel settembre 2006, le istruzioni del ministero del Regno furono date per apportare numerose modifiche al libro Rivelazione, il suo grandioso culmine è vicino!. Uno di questi cambiamenti era il paragrafo sopra citato che discute in modo specifico il grido di pace e sicurezza.

"... Paolo si riferiva solo a un evento specifico di proporzioni così drammatiche che rivendicherà l'attenzione del mondo? Poiché le profezie bibliche sono spesso completamente comprese solo dopo che sono state adempiute o nel corso della realizzazione, dovremo aspettare e vedere. “

Inoltre, e più recentemente, sono stati citati il ​​grido di pace e sicurezza, ma sono stati sorprendentemente vaghi considerando l'interpretazione molto precisa che l'organizzazione Watchtower aveva promosso in precedenza. Ad esempio, nell'edizione per lo studio del 15 novembre 2013 della Torre di Guardia a pagina 12 si legge:

"Chi farà questo significativo annuncio futuro di" Pace e sicurezza "? Che ruolo avranno in questo i leader della cristianità e di altre religioni? Come saranno coinvolti i governi? La Bibbia non lo dice ”

Tenendo presente la notevole paura e anticipazione causata da ogni possibile dichiarazione di pace fatta negli anni precedenti, questa spiegazione è piuttosto strana per non dire altro. 
È molto chiaro che la Torre di Guardia sta tentando di prendere le distanze dall'essere troppo specifici in qualsiasi interpretazione futura della profezia biblica. Con il progredire degli anni il XX secolo diventa solo un ricordo e non un'esperienza condivisa da coloro che sono nati nel XXI secolo e che ora sono adulti, è chiaro che la profezia è un argomento difficile e che è saggio evitare.


I cicli della storia

Nelle scorse settimane ci sono state varie discussioni nei media riguardo gli sforzi di pace nella Corea del Nord. Tra i Testimoni di Geova e forse anche tra gli ex Testimoni di Geova molti possono ritenere che questo sia un passo verso questo grido di pace e sicurezza. Tuttavia, se impariamo dalla storia e guardiamo oggettivamente ai fatti, è abbastanza ovvio che questo accordo di pace non sarebbe particolarmente insolito e farebbe parte solo di un altro ciclo della nostra storia umana.

In conclusione, desidero assicurarvi che non sto tentando di vedere i tentativi mondiali di pace attraverso gli occhiali dalle sfumature rosa, né sto indicando alcuna nazione, religione o organizzazione secolare come la soluzione al problema della guerra che ha perseguitato l'umanità in tutto il mondo, nei secoli.

Essere umani è un affare disordinato. Possiamo essere arroganti, orgogliosi, avidi, a volte violenti e distruttivi. Tuttavia, contrariamente agli insegnamenti dell'organizzazione Watchtower, non siamo così per la maggior parte del tempo. Gli esseri umani hanno anche una grande capacità di amore, gentilezza, compassione, creatività e pace. La storia umana ha dimostrato che la guerra e la pace sono una costante ciclica.

Come dice il libro di Ecclesiaste:

"Quello che è stato è ciò che sarà, E ciò che è stato fatto sarà fatto di nuovo; Non c'è nulla di nuovo sotto il sole. "- Ecclesiaste 1: 9 - Traduzione del Nuovo Mondo [1]


fonte: JWsurvey




















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

62 commenti:

  1. Un articolo per far riflettere (parola grossa) gli indottrinati

    RispondiElimina
  2. Con il senno di poi, queste parole suonano, un augurio di sventura proclamato da un piccolo popolo, che a suo tempo non veniva cagato da nessuno. L'invidia di un popolo che vedeva gli altri prosperare, xkè si confrontavano sempre con altre cultura. Invece loro provenendo da cultura ebraica, erigendo un muro, si scavarono la fossa da soli! Negando qualsiasi relazione, dimostravano insicurezza, paura dell'altro. NON GLI RESTAVA "TIRARGLIELA" SEMPRE E COMUNQUE! E la storia si sta ripetendo verso le sette e i culti oppressivi come anche i tdg, la "tirano" a chiunque non appoggi il loro messaggio ... che miseri essere che sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Navigatore, come hai ragione: io più volte gli ho fatto notare che andando in predicazione non annunciano per niente una buona notizia, e gli ho spiegato il perche se andare in giro dicendo che se non si aderisce alla WTS al più volte annunciato armaghedon si verrà distrutti ditemi se è una buona notizia? loro zitti e muti.

      Elimina
  3. Basta leggere la bibbia in Luca 21:8 e si capisce subito chi sono i testimoni di Geova

    RispondiElimina
  4. Purtroppo, anche in questo caso si tratta di una montatura, tipica del fatto che alla WTS piace "spizzicare" tra le scritture e inventarsi dei nessi logici che in realtà non esistono. Se nella lettura si comprende anche il versetto 1 (magari in una traduzione un po' più moderna, ad esempio la PdS), il tutto assume un "sapore" diverso. Comunque, proviamo ad analizzare i primi tre versetti con la TNM (versione italiana del 2017): "(1) Per quanto riguarda i tempi e i periodi, fratelli, non avete bisogno che vi si scriva. (2) Voi stessi sapete molto bene, infatti, che il giorno di Geova verrà proprio come un ladro di notte. (3) Quando diranno: 'Pace e sicurezza!', allora si abbatterà su di loro un’improvvisa distruzione, come le doglie colgono una donna incinta; e non potranno sfuggire in alcun modo". Dunque... (v.1) i fratelli di Paolo non hanno bisogno di sapere nulla riguardo ai "tempi e i periodi" (ton chronon kai ton kairon: significa sia il tempo riferito agli uomini che a Dio), infatti (v.2) sanno già che il giorno del Signore (emera kuriu: si riferisce a Cristo, non a "Geova" che neanche compare nel manoscritto...) verrà improvvisamente, come un ladro di notte. Cioè, (v.3) quando LA GENTE si sentirà al sicuro pensando che ci sia pace, quello sarà il momento adatto! In tutto il contesto non si parla mai di annunci ufficiali di qualche fantomatico governo, piuttosto ci si riferisce sempre al contrasto tra i credenti e i non credenti, tanto che dal v.4 in poi Paolo inizia le sue esortazioni a rimanere svegli, perché? Per non cadere nello stesso errore di pensare come gli altri: "Ora tutto è tranquillo e sicuro" (vedi PdS; confronta Mt 24:36, 43-44; Mr 13:32-33, 37; Lc 21:34-36). Il "quando diranno" del v.3 non può riferirsi ai governi... "otan gar legosin" si riferisce a quando la gente, in generale, dirà o penserà una certa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bereano, il tuo commento fa parte di quelli da salvare e rileggere, mi hai illuminato! Consideravo "pace e sicurezza" una delle pochissime spiegazioni attendibili del Corpo Direttivo, e sai perché? Perché "pace e sicurezza" si sente menzionare spesso in occasione di un eventuale pace a Gerusalemme. "Due stati che vivano insieme in pace e sicurezza"... Non può essere una coincidenza, non questa. Mi dicevo. Ora, la tua spiegazione ha fugato gli ultimi dubbi su come questa scrittura venisse intesa all'epoca! Perché è solo e soltanto all'epoca in cui furono pronunciate queste parole che dobbiamo riferirci. Ho imparato a considerare tutto secondo il contesto storico di riferimento. Non esiste nessun "doppio adempimento"... Ti ringrazio!

      Elimina
    2. Aggiungo all'interessantissima osservazione di Bereano che, per rafforzare quanto da lui già esposto, il termine legosin denota una conversazione in progresso, in corso di sviluppo. Come a dire: "mentre staranno parlando di pace e sicurezza", proprio a conferma del fatto che si giungerà ad una situazione in cui sarà opinione comune l'aver raggiunto uno stato di apparente tranquillità. Non sarà un improvviso proclama. Questo lascia intendere l'interlineare di Nestle nello spiegare il termine sopra citato.

      Elimina
    3. Ok poi Bereano dovrebbe essere anche in grado di spiegarci CHI effettivamente scrisse quelle parole, in che contesto ed in che anno.

      Perchè se ancora valutassimo queste parole come "profetiche", campa cavallo....

      Elimina
    4. La bibbia,con i suoi adempimenti profeticisti,furono scritti,riferendosi all'epoca in cui furono scritti!!Le scritture furono trascritte dagli scribi per secoli,molte pagine furono tolte,per adattarle al monoteismo!!Ogni scriba ha trascritto gli errori di un'altro,aggiungendone di propri,questo per secoli!!!non possediamo nessun originale ,ne copie di copie!!Se pensiamo ancora vi siano parole profetiche,campa l'asino,come dice John,stiamo a contendere su romanzi,farciti di storia,e molti errori,e inesattezze,queste confermate da molti studiosi!!quindi lasciate perdere le profezie dei gridi e gridolini di pace,sennò vi trovate come il corpo direttivo,ad arrampicarvi sugli specchi🤯🙉

      Elimina
    5. Huee, di sta salendo di livello qui!! Si inizia a parlare di teologia!! Non me lo sarei mai aspettato da degli apostatacci ... :)

      Elimina
    6. La bibbia stessa,e'andata in mano ai teologi,e siamo stati presi per il culo per i secoli dei secoli,per fortuna ci sono gli studiosi dei testi antichi,e non vi e' solo la bibbia,che é un insieme di libri,con le loro contraddizioni!!per accorgersi di tutto bisogna essere degli studiosi,e profondi conoscitori delle lingue antiche,per capire il raggiro in cui ci troviamo!!per molti è PIÙ facile la pappa pronta del corpo direttivo,anche se in questo secolo non ne hanno azzeccato una!La bibbia non si presta ad una lettura univoca.Nel nostro caso,si ha l'interpretazione degli onti di gesu cristo,persone imperfette,che possono anche essere disassociate.La cosa interessante è che finché sono in carica,esigono cieca ubbidienza,nel caso dovessero ucsire dall organizzazione,diventerebbero il male da ripudiare...

      Elimina
    7. il ruolo del CD è esattamente lo stesso di un amministratore delegato di una azienda.

      Elimina
    8. Ozzy, contraddizioni, interpretazioni arbitrarie... Dici bene... I conti tornano solo se la Bibbia è presa per quella che è: un concentrato di idee umane. Punto. Per farvi un esempio, ieri in adunanza si è trattato di come Gesù considerava il "sabato". Tutti a tessere lodi su come Cristo rimproverasse i farisei, rei di non aver capito "lo spirito della legge"... "Chi di voi, se gli cade un asino di sabato in una fossa, non lo salverebbe...?" O ancora: "Davide e i suoi servitori mangiarono i pani dedicati al Tempio, ma Dio non li condannò, perché lo fecero per fame..." Io mi chiedo: come fanno a non rendersi conto delle enormi contraddizioni insite in tutto questo...? Primo: proprio perché Gesù era così elastico, lo stesso potrebbe applicarsi alle trasfusioni: perché, in casi estremi, dovrei rischiare la vita in osservanza di un principio, quando Gesù stesso, in casi limite come la sopravvivenza, non approverebbe? Secondo: ma i "fratelli", quando fanno ragionamenti come questo, fingono di non ricordare l'Antico Testamento...?! Chi è che mise a morte un uomo per "aver raccolto legna di sabato", "dio" o i "farisei"...? Chi diede letteralmente centinaia di leggi, la cui non osservanza, anche minima, prevedeva la pena di morte? Dio o i farisei...? Dal punto di vista teologico, dio stesso aveva dato quella legge, e il popolo non faceva altro che applicarla. Mi fa ridere quando sento che "Gesù rimproverava i farisei per la loro rigidità", quando Yahweh stesso lo era...! Due sono le cose: o la Bibbia si contraddice clamorosamente (e io, ovviamente, questo penso...) o quello predicato da Gesù era un altro "dio". La classe sacerdotale farisaica, altro non faceva che rispecchiare l'arroganza di Yahweh. Tutto questo per dire che anche partendo da presupposti teologici, tra Antico e Nuovo Testamento non c'è alcuna logica...! Né umana, né tanto meno divina...!

      Elimina
    9. Giusta osservazione!

      Elimina
    10. Bravo Ax80,avrei scritto le stesse frasi che hai postato,prova a leggere questo,https://unoeditori.com/blog/ecco-perche-il-dio-yahweh-dell-antico-testamento-non-e-lo-stesso-dio-del-nuovo-testamento-n74.questa è una studiosa,scrittrice che ha smascherato molte credenze del cattolicesimo.ciao a tutti

      Elimina
    11. AX80 queste tue riflessioni me li sono fatte anche io ..segno che la logica sta in ognuno di noi ..la WT condanna i farisei, ma loro stessi applicano alla perfezione le loro stesse procedure.

      Elimina
    12. Esatto, e il discorso è anche più ampio, sta nell'ennesima falla teologica: sarebbe stato Yahweh, "dio" indubbiamente violento, iracondo e vendicativo, a dare a quegli uomini centinaia di leggi, che contemplavano la pena di morte per un non nulla... È inutile poi che mi vengano a dire che i farisei, o chi per loro, non ne avevano compreso lo "spirito", e amenità simili. Altrimenti, l'uomo messo a morte perché raccoglieva legna di sabato, sarebbe di fatto un capo d'accusa di Gesù contro il presunto padre, non contro il sistema farisaico. Ma ripeto, logica e buonsenso mi dicono che Gesù predicasse un "dio" diverso da quello dell'antico testamento. Non ci vuole la scienza per capirlo. Questo partendo dal presupposto teologico, ovviamente. Chiaro che i presupposti storici abbiano molto più senso.

      Elimina
    13. Gesù disse : e vi fu detto di odiare il nemico ..ma io vi dico ...mi viene da ridere quando in questo caso si voleva far passare come insegnamento farisaico anche queste parole : devi odiare il tuo nemico !! i TDG dovrebbero leggersi bene molti capitoli del AT tutte le guerre , i massacri , fatte dagli israeliti nei confronti degli altri popoli e si renderebbero conto CHE IL NEMICO lo odiavano eccome !! ..e che non era un invenzione dei farisei nel corso del tempo , ma ordini ben precisi che venivano attribuiti al presunto DIO UNIVERSALE ( che di universale non ha nulla )...il cui diceva : STERMINATELI TUTTI !! tranne le bimbe.

      Elimina
    14. Rispondo a John che mi chiede lumi sulla lettera ai Tessalonicesi. Attualmente sembra non ci siano dubbi che sia stata scritta da Paolo verso il 53 E.V. Piuttosto è la seconda lettera (scritta verso il 50) che sembrerebbe pseudoepigrafica, sia in virtù dello stile letterario che nel contenuto escatologico. La prima lettera è tipica del pensiero teologico Paolino: a breve sarebbe giunta la fine, quindi bisogna stare desti e non cedere a false illusioni (pace e sicurezza, ad esempio). In questa sua lettera, forse la prima che scrisse, è forte l'influenza apocalittica di Gesù (non lo sapevate? era un semplice profeta apocalittico sulle orme del suo maestro Giovanni... magari ci scriverò un post...), ecco il motivo dei molti avvertimenti ricalcanti i capitoli escatologici dei sinottici e la mancanza completa di disposizioni organizzative atte a "struttutare" la congregazione (le troviamo in altre lettere, più tarde e, purtroppo, false, come ad esempio 1 e 2 Timoteo). D'altronde a cosa mi sarebbero serviti i sorveglianti se il mondo stava per finire? Ricordiamoci anche che Paolo espone e interpreta la teologia di una persona (Gesù) che non ha mai conosciuto, se non per sua miracolosa ammissione... Scusate se ho messo troppa carne al fuoco... è difficile condensare certi concetti...

      Elimina
  5. Usciamo per un attimo dallo schema preimpostato all'interno della WT.
    Qua si parla di una delle lettere di Sauolo di Tarso che inviò a Tessalonica. Che io ricordi, egli fu un missionario ma mai si parla di Sauolo alias Paolo come di un profeta. Non è nemmeno lontanamente indicato come tale nemmeno dai TdG.

    Allora perché si preleva dalle sue lettere una frase e la si alza al cielo come un vessillo profetico?
    Il periodo non era dei migliori e sapevano che i romani sarebbero arrivati a fare piazza pulita dato che erano anni che arrivavano e andavano via, a volte chiamati dagli stessi giudei, con i quali avevano un rapporto di idiosincrasia.

    Ora contro privacy si prende questa frase rivoltà a una comunità e la fanno diventare una news con bollino rosso tipo quelle di avvertimento su TgCom o SkyTG24.
    Ma povero Saulo di Tarso. Che gliene importava a lui di noi nel 2018 quando pronunciò quelle parole seda lì a breve ci avrebbero rimesso la pelle con i romani?!

    Questa è la più grande truffa ideologica del secolo.

    RispondiElimina
  6. in 1 tessalonicesi 5:3 l'apostolo Paolo non sta parlando di un grido politico di pace e sicurezza. sta semplicemente dicendo che le persone sarebbero state colte impreparate al ritorno di Cristo cullandosi sulla loro pace e sicurezza. sta ricalcando il messaggio di Gesù nei vangeli quando dice "mangiavano, bevevano e non si avvidero di nulla così sarà la venuta del Figlio dell'uomo"
    I proclami che sentiamo di tanto in tanto di pace e sicurezza fanno parte del programma dell'Onu il cui principale obiettivo è quello di garantire tale pace e sicurezza tra le nazioni membri.
    La WTS sfrutta l'ignoranza dei Testimoni per far credere loro ciò che vuole

    RispondiElimina
  7. È proprio vero, usano l'ignoranza delle persone per trarle in inganno... Ed è quello che è successo a tutti noi. Forse oggi, abbiamo più informazioni per smentirlo rispetto a quelle che loro ci hanno insegnato. Grazie Bereano per la tua spiegazione. Speriamo che sempre più persone riescano a svegliarsi.

    RispondiElimina
  8. sotto casa - max gazè ...
    pedine inconsapevoli di sognatori opportunisti, quelli del CD.

    RispondiElimina
  9. Più leggo qui e in altri siti più mi sembra una vera e propria follia collettiva. Davvero non so come si possa credere a tutte queste idiozie. Vabbè l'ignoranza, ma qui andiamo ben oltre. Certo che l'umanità, tdg compresi, si estinguerà, ma questo perché stiamo distruggendo il pianeta. Quando le ferite che stiamo infliggendo alla terra ci si ritorceranno contro, avranno ancora il coraggio di dire che è iniziata la grande tribolazioni, tanto nessuno potrà contraddirli, perché saremo tutti morti. La loro è propaganda terroristica finalizzata al guadagno economico. Più ci penso e più esco pazzo, davvero!

    RispondiElimina
  10. Esco pazzo se penso a tutti i danni che hanno fatto e che continuano a fare raccontando bugie. Famiglie divise, suicidi, morti a causa del divieto di trasfusioni, vite distrutte come la mia, etc. etc. Follia pura da parte degli adepti e astuzia dei loro capi a tutti i livelli. Da ateo ho sempre detto: uno può anche essere credente, se questo lo aiuta a vivere meglio, ma deve avere anche coscienza. E questi non c'è l'hanno proprio

    RispondiElimina
  11. Per jack reacher, Paolo era un unto quindi ispirato da dio... Per i tdg che leggono ribadisco Paolo veniva ispirato perché era un unto,fate due più due(non è un intervento a favore di Paolo il mio ma punto ad altro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Marcus, ma qui casca l'asino.
      Se unto è uguale a ispirato allora gli 8 cavalieri del CD sono ispirati.
      Siccome gli 8 suoervisori unti affermano di non essere ispirati, neanche Paolo lo era.

      Elimina
    2. E Gesù Cristo dove lo mettete? Fu elevato a rango di figlio di Dio dopo la morte, come avveniva per certi imperatori. In realtà era solo un predicatore apocalittico come Giovanni Battista

      Elimina
    3. Al contrario gli unti del primo secolo oppure Paolo come dimostravano di esserlo?Cosa operava in loro o si manifestava?pensiamo alla pentecoste o ad altri fenomeni che poi sarebbero cessati, non mi rivolgo a te jack ma a chi legge,ed aggiungo che non sto propaganda do il cristianesimo voglio solo dare un input per ricerche più approfondite con un po' di logica, chiudiamo qui perché giustamente il blog non è il luogo per discutere di questo... Ripeto non mi rivolgo ai partecipanti al blog ma ai tdg che leggono

      Elimina
    4. Io non credo ci sia bisogno di criticare alcune figure chiave per chi crede e segue una certa fede in generale, il punto è far ragionare su imposizioni umane dannose da parte di un'elite che si arroga un diritto che non ha a prescindere, e far capire ai loro adepti che non devono temere o soffrire.

      Elimina
    5. Inoltre Gesù ha mai parlato di un corpo direttivo? Al contrario mise in guardia contro chi si sarebbe definito come colui che aveva la verità del Cristo, quando e chi avrebbe identificato lo schiavo fedele e discreto, che significa fedele che significa discreto?Al congresso c'è stato un discorso che verteva su una scrittura di Geremia in questo passo si maledici l'uomo che pone fiducia in un altro uomo, va intesa in modo più profondo della normale fiducia che possiamo avere per un amico o parente, ebbene il sunto era non dobbiamo avere fiducia nell'uomo ma nel cd, i membri di filiale e gli anziani, ora per i tdg che leggono vi sembra logico? Perché questi sono alieni? O sono uomini? In più non va contro la stessa scrittura quando ragiono è dico che devo obbedire ciecamente al corpo direttivo perché on è ispirato da dio fa errori e mi chiede cose che non sono Logiche? Riporto cio che viene scritto sulle torre di guardia non sto facendo ragionamenti appostati, spero che qualche anonimo lettore tdg possa fare qualche approfondimento al riguardo

      Elimina
    6. Marcus, Mi stai parlando del Gesù in cui credono molti, perché in effetti ancora oggi non sappiamo chi ha scritto quelle parole, e da quali fonti le ha prese… Perché queste cose sono state scritte decine di anni dopo, se non centinaia, dei presunti avvenimenti. Pensiamo quindi solo a quanta fantasia può esserci in quei racconti…

      Elimina
    7. Marcus ..basterebbe far ragionare i TDG almeno su quello che è scritto... Gesù disse : Non siate chiamati condottieri perchè uno solo è il vostro condottiero , il cristo ....il CD o qualsiasi altro vertice religioso si attiene veramente a queste parole ? ...al di la poi di chi crede o non crede , se sono vere o non vere queste frasi.

      Elimina
    8. Il punto non è attaccare chi crede in Gesù ma ragionare se si può usare questa figura per manipolare o sottomettere qualcuno, altrimenti cambia il nome del blog in atei discutono i tdg

      Elimina
    9. Marcus....Questo è un blog fatto di atei , agnostici e credenti , associati , disassociati, scoraggiati ecc...... credo che la libertà di espressione qua dentro non manchi .....però come dici tu giustamente, ragioniamo almeno su ciò che ce scritto al di la delle proprie credenze.

      Elimina
    10. Pensa alla fonte quando bevi.
      Guarda dove mira, non da dove arriva.
      ---
      "Condottiero" lo leggiamo solo nella traduzione wt. - La fonte greca incontaminata: καθηγητὴς - kathēgētēs. La Vulgata lo verte in: Magister. - Participio pass. del verbo: condotto. Centralità invariata:
      "dotto". In quali altri verbi la troviamo: de-dotto; ri-dotto; se-dotto; pro-dotto; in sostantivi: via-dotto ecc. - A cosa serve? Ad individuare segni puri, senza aggiunte o privazioni - Riv., 22:18, 19. - La base filtrata é: "dotto". Dalla stessa base germoglia: "dottore". Il dottore in giurisprudenza: uno che sa e guida in ciò che sa (conduce). Il dottore in medicina: uno che sa, cura e guarisce: un medico rimedia; é Lui. Sta di mezzo e somministra i mezzi medi - le medicine. - Le parole dei contesti così antichi si soppesano: periodo, territorio, stirpe locale, gergo, lasciti. Si osservano con distacco, per discernere per analogie e rilevanze i loro significati originali territoriali. - E' vero che dalla stessa radice deriva la parola "duce". Ma l'apice d'uso si limita ad un ben preciso periodo storico, in Italia. - L'etimologia biblica e la filologia storica sono due scienze esatte. Come matematica e geometria. La stessa parola "traduzione" si comporta analogicamente come la "conduzione". Se viene ridotta al seme (sema --> semantica; semiologia), si vede che: "tra--dotto" da una lingua all'altra e "con--dotto" da una riva all'altra descrivono un moto dal punto A al punto B (analogia). - Se si rispetta il percorso (2 + 2), non ci si perde (= 4). - La tradizione tramanda la sapienza (savoir faire) da una (A) ad altra (B) generazione. - Trattare testi antichi richiede il massimo rispetto per la mente di Chi sta all'origine dell'invisibile pensiero, reso visibile con trascrizione (grafia; traccia). Chiunque egli sia! - Un esempio: un compositore antico ci lascia una partitura. Le note sono segni grafici visibili dei suoni invisibili ma udibili. Chi suona nel XXI° secolo un'opera composta da Mozart non può averla udita suonata dall'autore. Ai tempi di Mozart nemmeno si registravano tracce udibili: nastri/dischi. Ma chi suona, rispettando ogni segno grafico visibile sullo spartito (chiavi, note, scala: alti e bassi, ritmi, dinamiche, temperamenti, intervalli = la vita), offre ad ascoltatore odierno di partecipare autenticamente all'intento dell'autore, che nel mentre é già fisicamente scomparso.
      Sintesi: Qualcosa c' é (la musica) e non c'é (il Mozart) al contempo.
      Furono trovate partiture musicali non firmate. Autori anonimi. La loro opera può rallegrare la vita di uomini d'oggi. Il contatto é stabilito. La comunicazione c'é. L'autore resta velato. L'effetto dell'opera no. (Giovanni, 3:8) - La musica come la Parola vive al di là dei limiti spazio-temporali. I messaggi paradossali biblici funzionano così. - La parola "sacro/-a" etimologicamente nasce dalla fonte sanscrita. Deriva dai testi Rgvéda ऋग्वेद: "sac'ante" (1.500 a.C.). Significa: perfetto, finito, ricomposto e chiuso, sigillato, verginale - mai aperto, non sfiorato, primo e ultimo, uno solo del suo genere, talmente compatto che non si riesce a dividerlo in parti, blocco unico, irripetibile, non rutiniéro - sempre nuovo, pieno - nulla gli manca, completo, integro (1. Tim., 2:5). - Qualsiasi elemento aggiunto, tolto, manipolato, distorto é temporale. Perché ciò che é "sacro" é eterno, duraturo e invariato: Una Tantum. Qualsiasi manipolazione é vana (vanità). Un'opera così integra non é attaccabile (fortezza). Chi tenta di farlo rischia di deviare, inciampare, perdersi. Poi distorce e grida: pace e sicurezza!
      Sintesi: La vera bellezza e bontà dell'equilibrio stanno all'interno, nel cuore-mente sensual-logica. - La Fede degli uomini resta un nostro vitale diritto. Un nostro bisogno nobile.

      Elimina
    11. Un diritto (o il bisogno del totalmente altro) garantito però, non dimentichiamocelo, da un principio laico, la libertà. I principi religiosi, al contrario, impediscono la libertà di coscienza.

      Elimina
  12. Una settimana fa via sms ho messo al corrente della mia grave situazione uno di loro, che, unico tra quelli che ho conosciuto, ha sempre dimostrato un po' di umanità. Morale della favola si è detto dispiaciuto delle mie condizioni e del fatto che io non sia credente, perché poteva essermi di conforto. Gli ho risposto che il problema non è credere o no, e che sorprendentemente per lui certi valori li poteva trovare anche in molte persone del mondo. È rimasto senza parole. Qualche giorno dopo l'ho incontrato per caso e si è dimostrato sinceramente affettuoso, mentre io in segno di rispetto ho evitato di parlare dei vari scandali. È una brava persona, peccato che sia un tdg.

    RispondiElimina
  13. Cosa pensate di questo, rilevato nella Torre di Guardia di novembre 2018 ed. studio ?

    "Geova però non ci costringe a pensarla come lui. Nemmeno “lo schiavo fedele e saggio” o gli anziani ci impongono un determinato modo di pensare".

    Non è l'ennesima presa per i fondelli ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apparentemente nulla è imposto. Di fatto sei obbligato a conformarti ai loro punti di vista.

      Elimina
    2. E come la storia dei familiari disassociati, ufficialmente si è liberi, ufficiosamente non devi rispondere neanche al telefono

      Elimina
    3. Ma guarda a volte le coincidenze...! Fanno certe affermazioni, così chiare e inequivoche, proprio quando sanno che ormai la Rete li sta smascherando alla grande...! Hanno solo paura di altre grane legali, quanto sono meschini...!

      Elimina
    4. Ormai,quasi tutti i testimoni sono dei depensanti,la societa'e'come una mamma p_____a,ti da la pappa pronta,e se non mangi sei in castigo!!Lei ti fa le domande e ti da le risposte,tutte secondo degli schemi semplificati...esempio se non hai lo spirito di GEOVA,hai quello di Santana...Quando chiesi ad un anziano se la spiegazione della generazione sovrapposta,ha una base scritturale,mi disse si si,per un massimo di2 volte si sovrappongono,poi cambio' discorso,poi mi disse che siamo vicini alla fine,io gli dissi,che è da 150anni che deve venire!!poi mi confermò che in passato sono stati fatti degli errori,ma però bisogna essere fiduciosi,perché mamma org,ci vuole bene,basta che contribuiamo,perche lo show jw.org,costa tanti soldini,e vorrebbero che pagassimo,come andare al cinema🤑..adesso hanno fatto il nuovo film del figlio e il prodigo..Papà. org,ci dice:figlioletti miei,tornate a geova,lasciate la cattiva strada,perche il giorno è giunto...la fine è vicina,di questa pagliacciata🤣😂🙉

      Elimina
    5. Ozzy ..siamo vicini alla fine , ma la WT intanto da buon economo $$$$ fedele si fa i conti in casa ..costruendosi la loro arca in campagna , chiedendo continuamente soldi , tagliando il personale dicendogli : metti tutto nelle mani di geova, magari a 60 anni dopo anni e anni di mantenimento con sussidi ai pionieri , vendendo sale delle assemblee , chiudono sale del regno e facendo fare più KM ai fedeli ecc.. ma se è così vicina sta fine come dicono , come mai la WT agisce come se la fine è lontana ? (-:

      Elimina
    6. Arriverà il giorno in cui gli adepti si chiederanno a chi hanno ceduto le loro esistenze?Io credo di si

      Elimina
    7. Sempre sulla torre di novembre a pag 11 ho notato un cortocircuito mentale, in pratica dicono che quando accetti la verità i rapporti con parenti e amici increduli cambiano, ma fanno intendere che sia colpa loro in quanto oppositori, perchè al contrario i tdg devono avere buoni rapporti ed essere gentili coi familiari. Noi sappiamo bene invece che è il nuovo tdg (o aspirante) a non volere più frequentare quelli -di fuori-. Difatti il paragrafo 10 termina dicendo che bisogna avere amicizie strette solo con persone che amano Geova!
      Ma qualcuno si accorgerà della astuta fregatura?

      Elimina
    8. Io non me ne accorsi dell'astuta fregatura....infatti tagliai i ponti con i parenti "increduli"incluse le famiglie dei parenti stretti sorelle fratelli carnali,e poi amici di sempre,compagni di scuola...Che fatica ora riallacciare queste amicizie,ma ce la sto facendo...non è come dice mia moglie (ancora attiva tdg),che mi criticheranno male...

      Elimina
  14. Socrate69.. sono di una vergogna senza limiti , il loro è un ragionamento molto sottile e subdolo sempre con l obiettivo di sottomettere ..sembra quasi una dottrina trinitaria ..Geova , lo schiavo , e gli anziani , tutto in un unico corpo, un unico DIO ................bisognerebbe dirgli ..Nemmeno Geova obbliga lo schiavo o il CD a pensarla come lui.

    RispondiElimina
  15. A proposito di libero pensiero, ora che è stato "amorevolmente" autorizzato dal Corpo Direttivo, volevo portare alla vostra attenzione un commento preso da "Osservatore Teocratico" in riferimento al video su Giona. In fondo al commento, che copio e incollo, inserisco anche il link del post. Se potete leggete tutti gli interventi che sono stati fatti, è molto interessante. Si parla anche e sopratutto di argomenti scientifici, ormai inconfutabili alla luce delle nuove scoperte. Segno di come in molti stiano finalmente aprendo gli occhi, perfino su blog più "allineati". Di seguito, copio e incollo il commento, e in fondo, il link all'articolo del blog. Buona lettura!

    "Sono talmente stato abituato alle profezie antitipiche da cercarle anche dove non esistono. Nella sceneggiatura di questo film vi ho visto tanti aspetti che ci coinvolgono direttamente da lasciarmi perplesso e crearmi non poco turbamento. I temi ci sono tutti, ci sono le profezie c'è chi deve predicare, c'è Geova che esprime il suo giudizio. Il protagonista di questo racconto non è Ninive e non è il giudizio di Geova ma è Giona. Come non possiamo intravedere nel racconto di Giona il terribile sospetto che la predicazione di giudizio non avrà gli effetti sperati semplicemente perchè Geova ha deciso altrimenti? Non risulta evidente che molti testimoni di Geova inconsapevoli siano davvero l'antitipico Giona della attuale situazione. Quanti fra voi agli studi non hanno applicato la generazione di 70 80 anni al 1914? Fra l'altro ci sono già state campagne melmose di condanna delle falsa religione che non hanno avuto il seguito che speravamo. Come non vedere nell'inconsapevole Giona lo stordimento dei tanti fratelli quando gli hanno spiegato il fantastico significato della doppia generazione?


    Vi ricordate gli articoli delle riviste nel 75? Gli articoli di torre di guardia che invocavano la distruzione immenente e tutti quei calcoli sul giorno di riposo di Geova? Vi ricordate i calcoli sulla data di nascita di Adamo e quando è uscito dal giardino di eden? Del libro di Rivelazione studiato per 4 anni consecutivamente e poi buttato nel cesso assieme a tutte le farlocce profezie antitipiche spacciate per visioni dello spirito santo? Noi non dimentichiamo."

    http://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2018/07/siate-coraggiosi-non-dimenticare.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le evidenze che continuano a credere a atupidaggini ci sono tutte

      La domanda è: perché non vogliono accettarlo?
      Risposta: significherebbe buttare nell’immondizia tutto quanto fatto fino ad oggi

      Molti preferiscono tenere cibo avariato in frigo perché è costato troppo e non ce la fanno a buttarlo

      Ma sempre immangiabile è ed anzi rischia di farti ammalare!

      Elimina
  16. Ricordo solo che le dichiarazioni di "pace e sicurezza" (e proprio con queste parole testuali) venivano rilasciate al popolo anche dai seguenti personaggi storici nell'antichità europea: Ottaviano Augusto, Tito Flavio, Marco Aurelio, Caio Valerio Diocleziano, Flavio Valerio Costantino, Aureliano, Flavio Teodosio I, Giustiniano, Carlo Magno e vari papi dell'Alto Medioevo.
    Come mai le dichiarazioni di questi personaggi che storicamente hanno vissuto in tempi molto più vicini alla stesura delle scritture greche-cristiane non sono mai state prese in considerazione da nessuno degli interpreti del profetismo biblico?
    Se fosse vero che tutto avrebbe dovuto accadere nel XXI secolo perchè la testimonianza del Cristo evangelico è stata programmata dal suo "Creatore" ben duemila anni prima? Perchè far credere a uomini eletti come gli Apostoli tempistiche sbagliate sul "Giorno di Jhwh" mentre permettere a degli anonimi borghesi nordamericani del XX secolo, che manco sono indicati nella "Parola di Dio", di possedere una sapienza superiore ai 12 scelti dal Cristo stesso?
    Non poteva rivelarsi l'Unto evangelico a ridosso del XXI secolo dunque? Perchè lasciare fedeli della "Parola" in millenni di incomprensione permettendo anche la guerra tra “profeti della vera Parola”?
    E se lo “Schiavo Fedele e Discreto” è apparso tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo in terra Usa, e ciò era così “programmato” dal “Creatore”, allora Cristoforo Colombo deve aver avuto un ruolo ben più importante di quello degli Apostoli. Ha permesso la scoperta del continente senza il quale lo SFD non avrebbe potuto sorgere. Ma non basta. Onore sacro anche ad Abraham Lincoln. Poiché con la sua vittoria nella guerra di secessione ha permesso il sorgere del sistema dei monopoli finanziari i quali hanno permesso l’avvento del sistema economico finanziario ed immobiliare che serve allo SFD per mettere a frutto i “beni del Padrone” e fornire “cibo spirituale”.
    Cosettine su cui riflettere…..in materia di profetismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo ...devono ringraziare le colonie inglesi che sono andate in nord america e hanno preso a calci nel sedere gli indiani ..cacciandoli dalle loro praterie....e poi attraverso dei film western ce li hanno sempre fatti vedere come il demonio, sin da quando eravamo piccoli, ecco perchè stavamo dalla parte dei cowboy !!....Gli americani sono dei gran manipolatori in tutti i campi.

      Elimina
    2. Ragazzi, leggete questa. E' troppo folle per non essere letta!!

      Credono sia l’Apocalisse: testimoni di Geova fuggono nudi, rapiscono i vicini e si schiantano

      https://www.tpi.it/2018/09/27/apocalisse-testimoni-geova-canada/

      Elimina
  17. Perfino gli oroscopi sono più affidabili dalle previsioni dei tempi degli eight wonders: leggete questa: https://www.internazionale.it/oroscopo/2019/01/17/ariete-17-23-gennaio-2019

    RispondiElimina
  18. Buongiorno a tutti. A proposito di "profezie", riflettevo su un risvolto inquietante. In questo periodo si fa un gran parlare di incentivare l'uso del denaro elettronico. Credo che da qui all'utilizzo di un microchip sotto pelle, come già avviene in alcuni Paesi, sia questione di poco. Ora, dato che l'Apocalisse parla di "un marchio della bestia", che avrebbe consentito di "comprare o vendere" solo a chi avrebbe avuto "il marchio", non vorrei che i Testimoni interpretassero anche questo come un "segno della fine". Sarebbe un guaio, perché quando il microchip sotto pelle sarà obbligatorio, rifiutandolo si andrebbe incontro a conseguenze ben poco piacevoli... Ovviamente questo non sarà un segno della fine, ma semplicemente un evoluzione storica. Il problema sarà spiegarlo a un tdg indottrinato. Saranno tempi duri per chi sarà ancora dentro pur non credendo più nelle loro panzane, potrebbe andarne della vita stessa... Speriamo bene.

    RispondiElimina
  19. AX80 ...da complottista che sono ci ho pensato anche io, il discorso marchio (666) potrebbe voler dire : o ti adatti al sistema o sei tagliato fuori.... ..stanno facendo guerra al contante per combattere l evasione , una buona scusa per far partire il loro progetto (il nuovo ordine tanto caro alla WT e ci sta dentro fino al collo) , e per un tradizionalista come me mi infastidisce molto questa cosa , il sistema bestia sta prendendo quella direzione controllare tutto quanto, le nostre cose tutto ciò che facciamo nella nostra vita , la tecnologia diventerà un Dio nel vero senso della parola ...in quel caso, anche l ateo questa volta avrà la prova di sentirsi osservato da qualcuno , in ogni cosa che farà. (-:...vedremo .....il tempo darà prova se sarà vera questa ipotesi oppure no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflessivo, si, il "problema" è che non c'entra niente con le interpretazioni della Watchtower... Il meccanismo psicologico delle "profezie" non è molto diverso da chi "crede" di vedere un animale nella forma di una nuvola... L'Apocalisse è stata scritta nel contesto della storia dell'impero Romano: molti altri "libri", all'epoca, erano scritti tramite simbolismi, anche sorprendentemente simili a Rivelazione... Il significato di taluni versetti va perciò inquadrato nel contesto di "quel" periodo storico, niente di più. Nessuna "profezia", niente attualità, niente "Illuminati". Il pericolo viene esclusivamente da strumentalizzazioni e da interpretazioni di fantasia. E nel caso del "marchio della bestia", la coincidenza particolarmente fortunata del "chip sotto pelle" potrebbe agevolare la speculazione da parte del Corpo Direttivo, a danno dei seguaci boccaloni.

      Elimina
    2. e se questi fanatici illuminati che hanno potere, farebbero in modo di far adempiere quegli stessi scritti? non per volontà divina ma per volontà propria , e la WT fosse ramificata con tale volontà ?...il famoso sionismo di estrema destra ebraica.

      Elimina
  20. Credo che per il chip sottocutaneo la popolazione non sia ancora pronta ad accettarlo, renderlo obbligatorio sarebbe ancora peggio, chissà quante rivolte scatenerebbe. Molto più semplice schiavizzare tutti con gli smartphone, son già tutti ben predisposti. Esistono già i sistemi di pagamento NFC, MST, Wallet Digitali e il codice QR. Se oggi c'è gente che spende 900 euro per l'iphone 11 (di cero non io che resisto finchè posso senza smartphone), tutto è possibile. Sulla profezia di pace e sicurezza credo più ad uno stallo tipo guerra fredda con eserciti di robot entro 5 o 10 anni. Basta vedere cosa già stanno producendo alla Boston Dynamics, a me è venuta la pelle d'oca.

    RispondiElimina
  21. Una mia piccola riflessione ....Se questo Dio dice : che metterà nel cuore del potere il desiderio di compiere la sua volontà per attaccare la falsa religione ..Domanda : Visto che questo Dio può ABUSARE del libero arbitrio ..perchè invece di mettere il desiderio di attaccare la falsa religione con conseguenza grande tribolazione ...non mette nel cuore di tutti gli esseri umani PACE.. AMORE.. E FRATELLANZA ? ...a ognuno la sua riflessione..( specialmente per i tdg credenti)

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog