Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 28 agosto 2018

Fatti ignorati dai Testimoni di Geova


Sono quasi tre anni che scrivo in questo blog. Quando iniziai a scrivere  ignoravo ancora tante cose. Alcune avevo iniziato a capirle, altre le ho capite col tempo.
Nulla di eccezionale, intendiamoci, cose che le "persone del mondo" sanno molto bene già "per intuito", mentre la mia mente, indottrinata a dovere per anni, ha dovuto ripulirsi.



Non voglio dilungarmi, voglio solamente tentare di far riflettere alcuni lettori, ma non so se riuscirò nell'intento. 

Riporto sotto delle domande che la mia mente già si faceva molti anni fa, ed altre domande che si è fatta più di recente. Ad alcune di queste domande darò risposte in modo semplice. Ma quasi tutte resteranno solo domande a cui ciascuno darà la propria risposta.

Il mio intento è che il lettore non si fidi di ciò che dico, ma che faccia le SUE ricerche.


Da dove trae origine il credo dei Testimoni di Geova?

Ai proclamatori viene fatto credere che tragga interamente origine dalla Bibbia e dal corretto intendimento tramite lo spirito di Dio.
In realtà trae origine dalla religione avventista. La luce spirituale che, dicono "risplenda sempre più", non sono altro che volubili idee umane messe in pratica per cercare di allontanare i credenti da familiari ed amici, rendendoli così dipendenti dalla comunità della fede.
I cambi dottrinali sono molto utili quando si fanno "profezie" che non vengono adempiute, come quella del 1914, del 1925, del 1975 e della generazione del 1914.

Ai proclamatori viene fatto credere che tutto ciò che è scritto sulle pubblicazioni sia opera della guida dello spirito santo. Uno spirito santo molto "business man" visto che le pubblicazioni sono state fatte pagare per 100 anni (fino al 1990) e grazie a quel "piccolo prezzo" di copertina è stato costruito un impero finanziario ed immobiliare. Pochi spiccioli, ma bastava solo una piccola percentuale d'esse a pagare la carta e l'inchiostro.

Entrate in una chiesa avventista o guardatevi il post "un'adunanza familare" e capirete cosa dico.

Dio ha davvero bisogno del vostro denaro e del vostro tempo per compiere la sua opera? Se lui conosce i cuori, ha bisogno di costosa carta stampata o di siti internet?

Se una persona, o un gruppo di persone, afferma che solo loro dispensano verità divine, vi ammoniscono di non parlare con i fuoriusciti e sentenziano che nozioni scientifiche che vanno contro il loro insegnamento sono opera del diavolo, non vi viene il dubbio che vi stiano prendendo per i fondelli? Non sapete che in tutte le sètte insegnano questo?

Perchè non approfondire e conoscere come, in tutte le religioni settarie, venga proibito agli adepti di parlare con i fuoriusciti pena severa disciplina od espulsione? Non vi viene in mente che siete stati resi schiavi da uno dei tanti gruppi settari?

Come potete pensare di meritare la vita eterna solo per il fatto di prendere ogni tanto la vostra borsetta e fare il giro del quartiere con le riviste in mano, mentre c'è gente, anche atea, che rischia la vita per aiutare il prossimo, senza essere minacciata di "colpa del sangue" o incentivata col premio di "vita eterna"?

Quante persone hanno salvato dal giudizio divino i Testimoni di Geova in oltre 100 anni di predicazione se milioni di proclamatori e loro discepoli sono già morti col tempo? Non sarebbero stati salvi lo stesso visto che la morte "cancella ogni peccato"?

Cosa conosce il corpo direttivo relativamente a:

  • storia?
  • archeologia?
  • lingue antiche, grammatica e opere?
  • manoscritti e documenti antichi?
  • scienze?
  • Non sapete che non hanno NESSUNA competenza?
Come mai l'organizzazione NON pubblica mai un rendiconto finanziario mondiale per i fedeli e si limita a menzionare SOLO una voce in uscita?

Perchè continuano ad esortare dal podio a contribuire? Cosa sapete dei fondi che ogni congregazione deve OBBLIGATORIAMENTE inviare alla Betel a fine mese?

Sale del regno e Sale delle assemblee vengono costruite su terreni donati da fratelli o dalle amministrazioni comunali. Vengono costruite dai fratelli, i materiali da costruzione e gli arredi vengono acquistati con i soldi delle contribuzioni. Ma quando vengono rivendute a voi NON spetta un centesimo. Perchè?


Sapevate che in 100 anni nelle riviste Torre di Guardia e  Svegliatevi sono state fatte centinaia di citazioni fasulle? Che case editrici e scrittori hanno fatto causa alla Watch Tower per citazioni menzognere? 

Come fate a fidarvi della Bibbia o di chi ve la insegna se non conoscete le lingue antiche o manoscritti pervenuti e non siete in grado di analizzarli?

La "verità" posseduta dai testimoni di Geova, si diceva una volta,  li aiuta a vivere una vita felice e ad ottenere la vera felicità.
Allora come mai tra loro ci sono depressi in percentuale maggiore che nel resto della popolazione? Perchè i molti casi di suicidio vengono menzionati come "incidenti" quando sono riportati dai giornali?
Come mai è altrettanto diffusa la pedofilia e come mai non vogliono che se ne parli?
Se non esiste pedofilia tra i Testimoni di Geova come mai ogni anno pubblicano circolari con continue modifiche alle procedure?
Come mai anche tra i Testimoni molti matrimoni falliscono e molti altri restano in piedi solo per formalità? Come mai molti Testimoni di Geova truffano i loro fratelli o anche delinquono compiendo reati più gravi?

Lo sapete che la sensazione di appartenere ad una fratellanza unita ed unica nel suo genere ce l'hanno anche gli appartenenti ad altri gruppi settari? Che le molteplici amicizie che pensate di avere servono solo a creare una rete di mutuo controllo, pronta a denunciarvi agli anziani se non "rigate dritto"? 
Avete mai pensato che tra i TdG avete tanti amici "solo" se aderite a tutto ciò che vi viene richiesto?

Sapete che la decisione di passare al web rispetto alla carta stampata è motivata dal fatto, oltre che dal risparmio di risorse (e quindi maggiori guadagni) sopratutto perchè possono influenzare più facilmente le vostre emozioni con video e musica?
Che video, commedie, situazioni strappalacrime, confondono le vostre capacità di ragionare?

Perchè sulle copertine delle riviste non si  parla più di "Babilonia la Grande"? Cosa sapete degli accordi nascosti tra la Watchtower e le altre organizzazioni religiose?

Cosa conoscete di (cliccare sul nome) Beth Sarim?

Cosa conoscete di (cliccare sul nome)  http://www.jah-jireh.org/ la casa di riposo per la quale chiedono donazioni ma per entrare nella quale si chiedono rette elevate?

Nell'antichità leggere e scrivere era un privilegio di pochi eruditi. Perchè Dio avrebbe dato la "sua parola" a pochi, che poi l'hanno trascritta e riscritta e interpretata con lo scopo di dominare le masse?

Sapete che si può dire con estrema certezza che nessun diluvio universale ha mai colpito l'intera terra?
E che quindi tutti gli esempi di giudizio divino riferito a questo evento sono inutili e menzogneri?



e per concludere...


Come fanno i partecipanti a blog come "osservatore teocratico" o "proclamatore consapevole" a credersi informati quando hanno ancora gli occhi foderati di prosciutto?







 Meditate, gente, meditate...















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

236 commenti:

  1. Alcune domande su cui riflettere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che non riesco a capire di alcuni commenti di vecchi tdg sù OT, e che nonostante tutto dicono di avre capito che sono stati imbrogliati, e raggirati cmq siccome hanno pagato il biglieto per assistere allo spettacolo, loro testuali parole vogliono assistere fino alla fine del Truman show, mo ci vuole il fatto sù tdg consapevoli un tdg che suo malgrado a detta sua deve assistere alle adunanze quando ci soono i discorsi dal podio vorrebbe scuotere a tutti i suoi confratelli dal controllo mentale di cui sono schiavi senza rendersene conto.

      Elimina
    2. Questi che rimangono dentro a godersi lo spettacolo ..non contribuiranno più 1 euro ..e poi ridurranno al osso la predicazione....dunque alla fine si può stare dentro facendo gli attori , l importante e non diano nemmeno un centesimo.

      Elimina
    3. Se sono ancora li,nonostante vedono molte cose non scritturali , significa che credono ancora alle parole del vangelo di Giovanni:Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna!
      In tal modo si possono paragonare come il cane che si morde la coda.
      Che vita sprecata!

      Elimina
    4. Io probabilmente ho capito anche chi sono alcuni di loro dato che girano sempre le stesse facce da 15 anni a questa parte.
      Sono in una posizione privilegiata da nominati. Dal vivo non ti daranno mai a vedere quello che pensano anzi ti difendono a spada tratta il Cd poi vengono sui loro blog a fare pace con la coscienza. Non hanno il coraggio di fare passi concreti e non ha senso argomentare con demagogia se con le azioni non fanno un psso oltre il blog.

      Elimina
    5. Grazie dell'articolo John.
      Devo però ammettere che non condivido il ridicolizzare le opinioni altrui, come ad esempio i lettori di PC o OT. Semplicemente sono gradi di consapevolezza diversi da quelli di TdG chiedono. Dobbiamo ammettere che molti di noi hanno iniziato con PC per poi, maturata una maggiore consapevolezza, andare verso posizioni più apertamente anti CD. Anzi è grazie a PC che molti si sono "svegliati".
      Poi vi sono molti, anch'io, che rimangono a far numero così come molti cattolici vanno a messa ogni tanto. Si preferiscono il quieto vivere e gli amici a un senso di libertà che porterebbe a conflitti aperti. Cos'è il meglio? Ognuno risponde come meglio può e desidera. Sotto questo aspetto ci vuole un po' di tolleranza. Per fare solo un esempio Bartali è acclamato come "giusto" per aver nascosto dei documenti nella sua bicicletta e così aver contribuito a salvare centinaia di ebrei dallo sterminio nazista. Non fu uno che prese un fucile e fece fuoco, ma che lavorò nell'ombra. Non tutti gli eroi sono uguali, ma tutti meritano rispetto.

      Elimina
    6. @ Pingo(Antonio)28 agosto 2018 11:33
      Ancora non è chiaro forse forse che coloro che scrivono su OT hanno capito benissimo le cose come stiano. Essi sono coloro che per la maggior parte sono invischiati in rapporti familiari così stretti che risulta una catastrofe come il crollo del ponte Morandi prendere posizione e decidere di cambiare strada. E per il momento vivono in una sorta di Limbo, termine di cattolica reminiscenza, in attesa di eventi positivi a loro e altrui favore. Pertanto cerchiamo di essere un pelino più rispettosi degli altri e delle loro personali maturazioni. E anche Jack Reacher, cosa pensa di aver capito, come lui dice "molto umilmente"? Chi ti parla non è più un nominato per via di scelte personali dettate da esigenze di coscienza che mal tollerava le vedute wts alla luce delle nuove scoperte in campo religioso. Però frequenta il sito OT. Come vedi dunque non è come tu dici. E dunque non generalizzare. Il tuo commento del 28 agosto ore 20:10 lascia il tempo che trova. Dietro la tua facile liquidazione vi sono coscienze di uomini e donne al cospetto di una radicale presa di coscienza che non ha precedenti nella loro vita. Essere apostrofati da te in questa maniera così semplicistica proprio non va giù. Sei pregato di esprimerti con più rispetto verso coloro che stanno facendo il tuo stesso percorso in tempi diversi. Perchè ti ricordo che anche tu sei nato in PC, cresciuto in OT, e ora non so perchè sputi fuoco su questi preziosi spazi virtuali che meritano come minimo lo stesso rispetto di luoghi come questo in cui spero John Connor mi permetta di esprimermi liberamente nei termini appropriati.

      Elimina
    7. Beta...
      anche tu una volta parlavi in toni più rispettosi....

      Sarebbe scontato concludere che OT non ti stia facendo bene? ...non mi permetterei solo che mi dispiacerebbe

      A mio avviso Jack Reacher non stava generalizzando ma parlando di alcuni nella mucchia.
      E pur non conoscendo le persone di cui parla, come dargli torto a prescindere?
      La wt è il più grande calderone in assoluto di gente che cerca di organizzarsi la vita come può!

      C’è quello che fa la doppia/tripla vita, quello che è davvero onesto, quello che rimane mettendo a tacere la coscienza, quello come te che ha rinunciato alla nomina per motivi di coscienza e via dicendo, PC, OT, ecc ecc
      ...50 sfumature di vita cristiana.
      Io lo definisco istinto di sopravvivenza.

      Tutti meritano rispetto perché ognuno fa come può con gli strumenti che possiede.

      Se noti che qualcuno di noi, io stessa a volte sparlo di chi è ancora indietro sul percorso non è per cattiveria verso di loro,,,è più una forma di rabbia derivante dall’impotenza di poterli aiutare.
      come alcuni utenti, che sono qui da mesi ma ancora non si è capito il perché. Sembra che “trollino” ma in fondo sarà anche questa una espressione del loro disagio.
      E altri utenti che sono passati da qui ma alla fine preferiscono OT....

      È la solita minestra,tutti cercano la pace (il rispetto) ma...

      ciao Beta, alla prossima, ogni tanto un saluto fallo anche qui, attendo sempre i tuoi interventi





      Elimina
    8. X Beta mi rendo conto che nei miei rari commenti potrò essere troppo come dire categorico, ma il motivo è che vorrei che tutti i tdg che hanno capito l'andazzo come anche te prendessero le distanze, ma purtroppo mi rendo anche conto che con la mannaia della disassociazione e relativo ostracismo si è costretti a fingere pur di non sfasciare le famiglie. ma temo che a lungo andare si possano sviluppare problematiche di natura psicosomatica, per questo ogni tanto dico la mia in merito e cmq seguo questi gruppi da anni e ho letto che nel tempo molti hanno preso posizione netta e decisa contro la WTS spero tanto che tutti al più presto di quei tdg che loro malgrado con il cappio alla gola possano liberarsi dalle catene senza subire conseguenze negative.

      Elimina
    9. Alcuni di noi sono in attesa del "casus belli" così da prendere le distanze in maniera giustificata. Giusto per amore del ragionamento, se ci sarà la famosa "decima" molti prenderanno le distanze.

      Elimina
    10. Ciao Fenice.
      Grazie per il tuo commento riequilibrante. Sarà che non mi sono accorto della cosa, ma non mi sembrava di aver usato modi irrispettosi. Semmai schietti e diretti tuttalpiù. Grazie comunque per avermelo fatto notare. OT così come PC e altri blog alla fine hanno tutti quanti il comune denominatore del disagio, un disagio avvertito a vari livelli. Io, come credo facciamo in molti, per pluralità di informazione frequento tutti questi spazi virtuali, e colgo tutti gli aspetti interessanti e notevoli sviluppati in ciascuno di essi. Poi gli eventuali punti di discordia con le mie vedute li tengo per me. Non mi interessa usarli come base per parlar male quì di OT o in OT per parlar male di questo blog, specialmente delle persone. Questo per me diventa gossip, e a me non piace. Ecco il perchè del mio precedente intervento. Naturalmente questa è solo la mia modesta opinione.

      Elimina
    11. P.c.e'stato il primo step di un lungo risveglio per diversi,si arriva al punto però che la coscienza conduce ad una nuova lettura delle cose che induce a decidere,io personalmente sono stata una delle prime anni fa a partecipare attivamente su P.C,nel tempo ho fatto ricerche, ragionato facendo uso delle mie facoltà mentali e nkn mi sono fatta influenzare da nessuno dei vari blog sparsi ormai in giro, anche Jhon col quale ho avuto contatti da prima sa che mantenevo un equilibrio delicato tra famiglia tdg, blog, apostati vari etc.e che rimanevo sempre immune da influenze esterne perché dovevo decidere io in base alla mia coscienza, così è stato,mi sono dissociata in modo garbato,ho perso, sono una vittima, una sopravvissuta? No io ho vinto le paure con le quali questo gruppo di otto uomini rende schiavi milioni di persone,e non finisce qui...

      Elimina
    12. Sono felicissimo per te, cara amica, perchè adesso davvero puoi provare un vero senso di libertà.
      So che ti sei sempre sentita un pò "libera" dentro, ma penso (credo) che adesso la sensazione di libertà sia molto più gratificante... dicci tu!

      Elimina
    13. La gratificazione viene dalla forza che si ha dentro, ognuno di noi ha una storia diversa ed un diverso passato nell'organizzazione, io ci sono cresciuta forzatamente questo si,ho sempre dato fastidio in un certo senso, ho una famiglia aperta verso l'istruzione mondana ma cieca è fanatica che sogghigna sulla pedofilia ed altro che ammette essere vero, che mente davanti a quelli di fuori sull'ostracismo,sulla libertà personale,sul potere del corpo direttivo e tante altre cose,a volte mi chiedo se mi hanno adottata, io sono stata allevata in questo culto ma non ero così disonesta,come si può immaginare la mia fuoriuscita non è stata rose e fiori e tra"le conseguenze saranno dolorose", "ad ogni azione c'è una reazione" "quello che ti succederà dopo noi non lo possiamo controllare"più le pugnalate alle spalle di mia madre collaboratrice fedele degli anziani,posso dire che mi sono sentita ancora più determinata ad andare avanti, la libertà non la intendo come libertinaggio in senso morale,non sto giudicando nessuno però, ma come conquista di me stessa,non sono stata bambina,adolescente ed adulta,nessuno può esserlo stato se proprietà di un gruppo di uomini e dei loro schemi.

      Elimina
    14. Quindi si ricomincia dalla conoscenza del vero io,preciso che io a parte la famiglia non ho altre relazioni con i membri del culto,capisco che per chi ha una moglie o marito tdg la scelta deve essere invece differente per tutelare altri equilibri.

      Elimina
    15. Ciao cara Ipazia, ben ritrovata.
      Lo stesso è stato per me.
      Ho letto giorno fa di quella famosa visita a casa tua ma non ho ben capito come sarebbe arrivato alle loro orecchie che frequentavi forum/blog on line.
      Ti stavano col fiato sul collo? Qualche spia?

      Ti auguro una buona domenica e mi piacerebbe seguirti ancora.

      Elimina
    16. ciao Ipazia sono felice di rileggerti ancora, lo facevo spesso su pc e da come scrivevi era inevitabile che dovesse finire così con la wt ma nn con la tua meravigliosa vita. Su pc ho scritto per la prima volta dopo vari tentennamenti ma con un altro nik, fino a che gli admin nn hanno più pubblicato i miei commenti. Ti abbraccio virtualmente e con stima....a rileggerti ancora ciao...

      Elimina
    17. Ciao Ipazia felice di rivederti qui.
      Anche a me sembra inevitabile che il tuo percorso ti portasse fuori dalla wts. Benvenuta tra i dissociati (e felici di esserlo)

      Elimina
    18. Grazie jack, Anna e tranquillo,mi fa piacere sapere che siate anche voi fuori da questo ingranaggio, se volete potete contattarmi personalmente,John conosce il mio profilo Facebook e sa come indirizzarvi...

      Elimina
    19. Per jack... Spie ne stanno in giro, ma alla fine non me ne importava più nulla,il blog pc venne pure menzionato in sala dal podio anni fa, il CCA sta in fissa con I riformisti come li chiama lui, guarda caso mi aveva li, un altro anziano della congregazione di mia madre si intrufolo nel blog, lo sgamati e lo provo ai con un messaggio privato,fingeva chiaramente di essere un riformista anche quando mi prese da parte per una conversazione privata in sala,ovvio non rivelai il mio nickname su pc,credo che questo pezzo di strudel sia stato lo spione solo che non avendo prove concrete non potevano far nulla

      Elimina
    20. Ah il pezzo di strudel legge pure qui,si è fatto un profilo anzi due profili Facebook, e il classico pezzo di strudel nominato che serve in Betel, cheucida le scarpe ai sorveglione etc. Ci siamo capiti

      Elimina
    21. Ipazia sei stata in trincea... ottimo esempio per chi si fa venire il cardiopalma se convocato dagli anziani.

      E' ora (per alcuni) di leggere meno questo blog e riappropriarsi della propria libertà (costi quel che costi). Si rischia poi di vivere di rimpianti...

      Elimina
    22. Ipazia si è capito che bazzicano anche qui i pezzi di strudel...sono talmente insoddisfatti della loro vita che bazzicano sui blog per che cosa poi???? Nn sono più fiduciosi nel mettere le cose nelle "mani di Geova " e aspettare Lui per la "pulizia? come si sono ridotti costoro...difendere l'indifendibile....ma che vadano all'inferno per come lo contempla la cristianità.

      Elimina
    23. ciao Ipazia mi fa piacere leggerti qui...spero che ci conosceremo meglio!

      Elimina
    24. Da me il CCA era in perenne fissa coi blog ma osava solo citare termini familiari come 'comunità' anziché congregazione, 'riforma' anziché cambiamento gettando l'amo in attesa che si abboccasse. Oppure lanciava qualche sua megagalattica stupidaggine di un'eventuale novità in vista come modifiche agli orari dei pionieri o disposizioni nuove sulle visite sul territorio ma era palese che fossero finte novità poiché se ci fossero state le avrei sapute prima di lui. Da parte sua sperava che venissero scritte sul blog per sgamare il nome. Non ha mai avuto questa soddisfazione perché non era nemmeno idoneo a fare la spia. Io mi sono allontanato perché mi vergognavo della loro condotta poco cristiana. Non hanno avuto mai il coraggio di affrontarmi perché dal punto di vista cristiano avrei più requisiti di loro che sono ancora dentro quindi sarebbero in perenne dificoltà.

      Sono libero. Non ancora dissociato ma è come lo fossi perché sanno che devono starmi lontano almeno 10 km. Che parassiti :-)
      Sono rimasti con l'asciutto in bocca e insoddisfatti.
      Mi diverto ad accettare l'amicizia di qualcuno su FB inserendoli poi nella lista "con restrizioni" così che possono vedere solo quello che posto per il pubblico. Gli dò due-tre ggd i tempo e spariscono dalle amicizie perché poverini non riescono a evdere nulla del profilo. Da lì si capiscono i cattivi intenti. Devono crepare di invidia per le loro vite inutili e monotone.

      Tornando a noi, sì, mi farebbe davvero piacere se John mi passasse il tuo contatto. Sei un passo avanti e ti ho sempre stimata.

      Jack

      Elimina
    25. Ho dato un occhiata all’ultima rivista torre di guardia di dicembre... l articolo è scritto in maniera così fuori dal mondo, della serie che fanno intendere a chiari lettere e lo hanno pure scritto che i servitori di Dio indirizzato ai giovani in primis dipenderanno da Geova anche per il mangiare ... sono così assurdi e il resto dell articolo che davvero fanno un ottimo lavoro, loro stessi di far svegliare i propri adepti... si percepisce che stanno davvero perdendo i pezzi

      Elimina
    26. Mi ero ripromesso di non perdere più tempo a leggere le loro riviste, ma c'è sempre la curiosità, e anche in questa di dicembre continuano a far dire le cose o ai personaggi delle esperienze riportate, oppure
      direttamente a Geova: a pag. 19 è Lui che dice di non continuare gli studi, in questo periodo della fine, perchè Lui sa quanto è vicina. Ti dà anche i migliori amici che tu possa avere, quelli che se non la pensi più come loro, non ti rivolgeranno più la parola e faranno finta di non conoscerti. Solo nel Suo popolo si può avere questo regalo stupendo. Poi scrivono che Geova promette (non loro attenzione) che PRESTO darà ai suoi servitori la gloriosa libertà della perfezione fisica.
      Poche pagine dopo fanno dire ad un anonimo ragazzo della Germania: "quando sarò vecchio e ripenserò al mio passato, voglio ricordare una vita vissuta non solo per me stesso". Ma... presto non arriva la perfezione fisica? Eh ma l'ha detto il ragazzo che invecchia, mica loro! Perchè hanno messo una frase del genere? Non potevano fargli dire che una volta nel nuovo mondo avrebbe ripensato alla sua vita trascorsa? Ma che furbacchioni.

      Elimina
    27. Eppure è sotto agli occhi di tutti.
      Perché il plagio mentale non è un reato?
      Ci vorrebbe l'arresto.

      Elimina
    28. Perché nessuno ti ha costretto con la forza a battezzati come tdg,inoltre ogni scelta veniva e viene definita personale,mi hanno sempre detto che dovevo motivare le mie scelte con le scritture e mai dire la società dice"o la società vuole", anche il modulo sui dati personali passa come volontà del singolo individuo, sul modulo, come ha fatto notare un mio amico, non c'è alcuna intestazione tipo jw. Org.o altro che possa far passare la richiesta come coercizione o requisito da parte loro, ma appare come libera scelta, anche per i minori,sanno giostrarsi bene, alla fine ti dicono che sei tu che hai scelto di fare questo o quello e che sei libero...

      Elimina
    29. ecco perché nn vogliono che usciamo dai loro recinti. L'informazione ci rende edotti e apre la mente. Fanno molta leva sulla buona fede dei fratelli, che difficilmente si porranno delle domande e se pure accade alla fine vince la dissonanza. Mi auguro che sempre più persone dentro aprano gli occhi e quelli di fuori scappino dovunque li vedano....ma come abbiamo fatto???? boh..

      Elimina
    30. Sto pensando seriamente che le riviste le preparino non il gruppo scrittori ma dagli avvocati WT, solo leggendo la rivista si evince come si può in maniera del tutto legale dire il contrario di tutto e far passare per emerito imbecille l’adepto che osa contraddire... articoli che si contraddicono in maniera sfacciata, devi farti una cultura ma presto ci sarà il nuovo mondo ma invecchierai in maniera soddisfatta... tre aspetti messi su un piano trasversale e illogico. Si dice tutto ma nulla di fatto, si ipotizza ma non c’è certezza, ti consigliamo ma queste saranno le conseguenze, sei libero ma sarai distrutto. Questi sono,i nuovi campi di concentramento non fisici ma mentali...

      Elimina
    31. Esatto, ogni articolo delle riviste, ogni video, ogni parte dell’adunanza infrasettimanale, ha lo scopo di anestetizzare il cervello e tenere le masse dentro il recinto. È il nuovo metodo che applicano da alcuni anni per indottrinare i fedeli. La burla in tutto questo è che gli psicologi che mettono a punto questi giochetti sono pagati con le contribuzioni degli adepti che vengono presi in giro.

      Elimina
    32. Beh anziano amico delle 14:59,
      se ci fossero professionisti come legali, psicologi, sociologi ecc pagati per riuscire ad anestetizzare tali masse per bene coscienti di fare un lavoro sporco, probabilmente sono anche ben pagati.
      Mai nessuno di loro è uscito allo scoperto?
      Però il fatto che dalla sede mondiale ci sia questa massiccia fuga di materiale interno, possiamo dire che di tale ne hanno un bel pò.
      Talpe che sperano in una deflagrazione esterna poiché hanno troppo timore di dire apertamente ciò che sanno. Se fossero felici, nasconderebbero quel materiale. Invece si sentono come uccelli in gabbia e vorrebbero che qualcuno venisse ad aprirgli la porticina senza sporcarsi le mani del tipo: "E' caduta? Ops ma quanto mi dispiace. E vabbè sarà per la prossima!"

      Elimina
    33. Jack, Non c’è nessuna ragione per uscire allo scoperto, perchè in questo caso la WT ricorre a professionisti “esterni“. Fa questo almeno per 2 motivi: primo perchè è molto difficile trovare persone qualificate a questi livelli all’interno dei Tdg. In un‘organizzazione che demonizza l’università e la carriera secolare e dove tutti gli adepti sono loro stessi vittima di indottrinamento è quasi impossibile. Secondo, così facendo evitano che qualcuno si faccia prendere dai rimorsi di coscienza. Prendono 2 piccioni con una fava insomma. Naturalmente non possono controllare tutto, i fatti dimostrano che sempre più fratelli in posizioni di responsabilità stanno prendendo coscienza e i vertici lo sanno.

      Elimina
    34. La cosa veramente assurda è che per "capire" evidenze che a chi NON è TdG sono chiarissime, occorra un lungo percorso fatto di ricerche, riflessioni, letture e sofferenza emotiva!

      Elimina
    35. Ma basta consiferare che per lo studio interno si usa una W diversa da quella per il pubblico, sapendo che il TDG anestetizzato ormai non ci fà più caso a tutte le contradizioni, e incongruenze che i psicologi fanno scrivere, esempio la W che si è studiata mi sembra la settimana scorsa in un paragrafo fanno scrivere le solite baggianate che la fine di questo sistema malvagio è vicina e bla bla bla, poi in qualche paragrafo più avanti fanno scrivere che stanno chedendo di dimettersi dall'incarico gli anziani che hanno superato i 70 anni, e i CO che hanno superato gli 80 anni in quanto nel frattempo hanno addestrato giovani anziani per andare incontro al futuro, ma come quache paragrafo precedente fate scrivere che Armaghedon è vicina e bla bla bla e poi mandate in pensione i vecchi anziani per sostituirli con giovani anziani per andare incontro al futuro?
      , vorrei proprio diventare una mosca per vedere se nelle famiglie di tdg riescono a capire le baggianate contradittorie che gli propinano e ascoltare.

      Elimina
    36. Ciao ipazia...hai detto che ti sei dissociata ..che motivazioni hai dato agli anziani ? ....te lo chiedo perchè era un occasione per poter svegliare anche loro per quanto sia possibile farlo.

      Elimina
    37. X Anziano Amico del 03:04:21:01, io è da un pò di anni che sono giunto alla tua stessa conclusione, e cioè che dietro a tutta la letterarura ci sono fior fiori di psicologi senza scrupoli e legali esterni per controllare mentalmente milioni di fedeli, e legali ben pagati per difendere le molteplici illegalità che vengono nascoste dai vertici della JW, che sempre secondo il mio modesto pensiero non soco certo gli 8 papponi che rappresentano la pseudo facciata religiosa della SPA JW.Tanto le spese legali e i psicologi vengono pagati dalla massa dei fedeli.

      Elimina
    38. Sì Anziano Amico, è quasi certo ceh i professionisti siano esterni. Basta fare una ricerca su LinkedIn edè possibile troavre persone che lavorano per le loro denominazioni societarie.
      Quello che intendo è che uno esterno potrebbe prima o poi parlarne ergo faranno firmare quei moduli che rilasciano gli uffici legali di alcune aziende dove si dichiara che nessuna informazione deve uscire all'esterno pena una sanzione/denuncia/risarcimento ecc.

      Elimina
    39. No ragazzi se non volete farvi il sangue amaro non guardate il broadcasting di settembre.
      Di nuovo a battere con la saliva alla bocca sull'istruzione universitaria -_-

      Elimina
    40. Pingo, è proprio così infatti. Io in questa organizzazione ci sono cresciuto e per anni ho negato l’evidenza, non perché non avessi i mezzi per accorgermi dell’inganno, ma perché come scriveva John, chi è all’interno deve prima fare un percorso non semplice per comprendere come stanno veramente le cose. Se certi fatti non li avessi appurati di persona non ci avrei mai creduto. Per jack: su questo argomento non posso dire altro, ma di solito le tue intuizioni si avvicinano alla realtà.

      Elimina
    41. Notate la finezza di questa frase del 1988 sul dare i soldi alla WT$:

      w88 1/12 p. 31 Cosa possiamo rendere a Geova?
      Un’altra sorella ha detto: "Preferisco che questa piccola somma serva a qualcosa di teocraticamente utile piuttosto che lasciarla in una banca che tra non molto fallirà!"

      E certo, perche in banca (JP Morgan) ce la dovevano mettere loro... e quella non fallisce.

      Elimina
    42. Io non sveglio nessuno perché non sono made in wts,loro hanno l'arroganza di affermare che possiedono la verità,li ho ostracizzati io per prima per un periodo, poi me li sono ritrovata all'improvviso in casa e li ho ascoltati, al momento giusto ho dichiarato di aver deciso di dissociarmi stop,non si danno spiegazioni a chi non deve averne, alla domanda riguardo al l'aver sviluppato dubbi ho risposto di non aver dubbi ma certezze,quando uno di loro si è alterato e mi ha chiesto se credo che lo schiavo sia ispirato ho risposto di no e che nessuna organizzazione terrena non ispirata da dio può essere da dio(qui entra in gioco la logica, non è che ci voglia Seneca per arrivarci), a questo punto lui è partito con lo psicodramma come da copione e bla bla bla... Li ho completamente ignorati perché come si dice non spreco tempo e nkn contendo su cose che sono mie e basta...io però ho il caratterino mio quindi sanno che più di tanto non li calcolo, anche sei ho trattati con rispetto e cordialmente anzi questo lo hanno sottolineato, uno di loro è rimasto male perché ero come una figlia in quanto lui è la moglie sono soli e mi volevano molto bene, però non ha detto nulla, non è certo finita qui comunque vi sono tante altre cose dietro che non posso riportare in un commento.



      Elimina
    43. Chi vuole si sveglia al momento giusto per lui, stop, per me vale il detto lasciate che i morti srppelliscsno i morti ", come dice la bibbia ognuno porterà il proprio carico", uso queste espressioni per rendere l'idea, in merito ai numerosi pezzi di strudel so cosa fare al momento e nel modo giusto

      Elimina
    44. Ciao Ipazia, ho letto tutta la tua diatriba, purtroppo sono così, pazzi irragionevoli, dimmi come possono venire a farti la domanda se credi che lo schiavo è ispirato, se avessero studiato, come dicono loro , studia, studia, avrebbero saputo che è stato fatto un articolo di studio Tg 2/2017 dove alla pag. 26 dicono che il CD (qui si mettono come CD non come schiavo) non è ispirato e nemmeno infallibile, detto questo caro Cd e cari anziani peggio del Kgb , ma come vi presentate dai fratelli, ormai le uova sono rotte e la frittata è fatta, Dai Ipazia, non ci resta che mangiarla.
      Buon combattimento.

      Elimina
    45. Il domandone è di rito. È un passaggio obbligato. Figurati che a me lo ha fatto mia sorella (carnale) per testare la mia lealtà o/e il mio grado di apostasia. "Credi tu che lo schiavo fedele discreto sia guidato dalla SS?"
      Ma non era il clero cattolico che durante l inquisizione domandava "credi tu nella santa madre chiesa...??" e poi ti mettevano al rogo?
      Quanta poca fantasia sta mostrando la wts!
      Cmq ,ipazia sono felice che il tuo percorso ti abbia finalmente portato fuori dalla congregazione. Spero per te che le ripercussioni non siano troppo difficili da sopportare,ma anche se lo fossero sappiamo che ne è valsa la pena.

      Elimina
    46. La domanda è a trabocchetto perché se dici che è ispirato ti rispondono che non lo è e che può sbagliare quindi non puoi pretendere la perfezione dallo schiavo ed aggiungono che lo schiavo umilmente chiede scusa quando si rende conto di aver fatto errori, se dici non è ispirato ti rispondono che Gesù ha dato ad uomini imperfetti il privilegio di fare discepoli, che Paolo fu chiaro circa gli sforzi che si fanno e che ci incoraggio ad ubbidire ed essere sottomessi e bla bla. A me è stato detto che ho rinnegato le parole di Gesù, qualcosa se la doveva inventare,allora ho risposto che non voglio vivere eternamente, sono felice di stare qui e morire qui, che posso morire anche domani e nkn voglio essere resuscitata perché non sarei più io, non avrei intorno le persone che vivacizzano la mia esistenza, che sono felice ed apprezzo le cose che ho avuto e che ricevo giorno per giorno, ma aggiunsi che sono felice anche per quelli che fanno tante ore perché fanno tante ore Geova gli darà la vita eterna e questo li rende felici, al che si è sentito in imbarazzo:)) :))

      Elimina
    47. Ipazia per costoro la morte è un tabù e non c'è svonfitta migliore che rispondere loro che la morte non ci fa nesuna paura. Bella risposta!

      Elimina
    48. Ciao carissima Ipazia,
      ti sono molto grata dell’amicizia dai tempi di PC, e delle tue sottili domande che con garbo allora mi portarono a riflettere :))))

      Mi compiaccio della tua decisione. Non per partito preso, ma perché sono felice che hai fatto i tuoi ragionamenti e hai attuato una SCELTA

      a mio avviso una delle cose più difficili per un TdG risvegliato è darsi il permesso di scegliere.

      La cosa che mi stupisce è il modo che hai descritto della disassociazine.
      Ho fatto esattamente come te, niente spiegazioni, giustamente non meritano ma nemmeno rabbia o rancore.
      E quando mi chiesero se volevo approfondire i miei dubbi, li risposi “non ho dubbi ma certezze. Piuttosto voi ve la sentireste di farvi venire due dubbi discutendo con me?? Lasciamo stare che è meglio” è così si congedarono dichiarandosi dispiaciuti.

      Hihi sister, pur non essendoci incontrate mi sento molto più in amicizia con te che quelle che si dichiaravano appunto “””sorelle”””

      Elimina
    49. Ho capito chi sei...:):) ("rugiada?) grazie per aver raccontato anche la tua esperienza in merito

      Elimina
    50. Nina le ripercussioni le annulliamo nel momento in cui scegliamo,se non hai dipendenze emotive o se ti prendi prima il tempo di eliminarle allora il terrorismo psicologico ti fa un baffo, che poi scusa almeno io in più occasioni quando i miei stretti familiari hanno toccato il fondo gliene ho dette quattro,assolvo diverse responsabilità familiari che i miei familiari tdg trascurano e questo è sotto gli occhi di tutti, e quando mi mancano di rispetto mi faccio sentire,questa storia di tacere e subire con me non funziona, alla fine cosa perdo? Dei burattini che se gli viene ordinato da 8 psicopatici furbastri di uccidermi lo farebbero, diciamocelo chiaramente

      Elimina
    51. in quella rivista di febbraio 2017 ..non siamo ispirati infallibili e possiamo commettere errori ecc... poco dopo dicono ...MA GESU NON AVEVA MAI DETTO CHE LO SCHIAVO AVREBBE DATO CIBO SPIRITUALE PERFETTO !! ((((((((-: ma vi rendete conto della grandissima presa per il culo ? (((((-.

      Elimina
  2. E io sono quasi tre anni che seguo il blog! Grazie ancora John per questo prezioso salotto virtuale. Buffo come il nostro cammino sia per certi versi ststo simile, nelle conclusioni su religionine scritture cosiddette ispirate. Nel frattempo il mio matrimonio è andato in frantumi e la mia famiglia, spaccata dalla religione, trova nuove geometrie.
    Scusate la digressione personale.
    Le domande che fai sono tutte giuste e le risposte sono chiare. Non c'è niente da salvare o riformare, c'è da allontanarsi da sfruttamemto ed oppressione. Da chi ce ne andremo chiedono i tdg? Andate da Gesù direttamente se lo volete. Oppure lasciate questo moderno faraone e vagabondate un po' nel deserto. Leggete, studiate, informatevi. Fatevi nuove amicizie. Fate quello che vorreste fare nel nuovo mondo nel limite del possibile. Viaggiate, scalate, nuotate, cantate e suonate. Vivete. Nel deserto si trovano risposte, basta aspettarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiamo nik , è ciò che faccio da ormai 1 anno e sto bene , anche se mi dicono non lasciare ,passerai guai . Veramente nulla è cambiato la vita va così alti e bassi .

      Elimina
    2. ciao Niko, i guai ci sono sempre, i problemi anche. Niente da paragonare comunque al guaio di essere dentro mentalmente e fisicamente alla WT$. Qualcosa cambia ad uscire, ed è per il meglio. Ci vuole tempo e anche sofferenza, ma ne vale la pena, come lasciare una relazione fatta di abusi psicologici.

      Elimina
  3. Buongiorno John mi piace cio che presenti , mi accorgo che dopo 38 anni di TdG no solo perso tempo anche se mi facevo delle domande , non volevo vedere le risposte che erano ovvie , e da un po che seguo ma vedo che tutti gli argomenti sono corretti come chi le presenta , ora devo solo di cercare solo quel po di tempo che è rimasto e viverlo
    , Grazie a tutti

    RispondiElimina
  4. Io quando penso ai "miracoli" biblici, scoppio sempre a ridere, ahahah
    LA PERLA: "fermati o sole!"
    un corpo celeste fermato per ore dalla rotazioneeeee!!!!!
    Per accondiscendere ad un singolo uomo! E LA PEPPA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Navigatore, un resoconto interessante a proposito di quanto dici è fatto da alcune civiltà che più o meno in quell'epoca, vivevano nell'altro Emisfero... Loro parlano di una notte lunghissima... Neanche io credo più al "miracolo", penso piuttosto che sia stato qualche fenomeno che interessò tutto il Globo, rielaborato dalle popolazioni antiche a modo loro... Questo sempre prendendo per buone le fonti che ce lo raccontano...

      Elimina
    2. Non so se si può ma vorrei postare un link che spiega perfettamente ciò che avvenne in quell' occasione.
      La lettura è un po' impegnativa ma ne vale la pena...
      https://forumbiblico.forumfree.it/?t=6685370
      In pratica non vi fu alcun arresto del moto terrestre ma solo un oscuramento del sole dovuto ad un...non voglio spoilerare troppo

      Elimina
    3. Grazie Hunter, link estremamente interessante, finalmente il dilemma della quadratura del cerchio di "fermati o sole" che per anni ha lasciato perplesse innumerevoli persone (e io sono una di queste), trova in questa spiegazione una sua logica coerente e verosimile.

      La manipolazione degli eventi atmosferici o geologici da parte di questi elohim durante le loro battaglie grazie all'utilizzo della loro avanzata tecnologia (e non certo per presunti poteri sopranaturali) era piuttosto riccorrente.

      La modificazione del moto di rotazione e rivoluzione di un corpo celeste lungo la sua orbita,(in questo caso il pianeta Terra) sarebbe stato ben oltre le loro capacità.

      Elimina
    4. Hunter, passaggio interessante che fai, mi ricorda gli urim e tummin, che "svelavano" il volere del dio geova, fornendo semplici risposte SI oppure NO delle pietre con doppia faccia che a seconda del verso che usciva voleva esprimere il no ed il si!!! Pratica proveniente da babilonia con nomi diversi.
      Ma ci si rende conto? Potremmo farlo anche noi "stuzzicare la sorte x capire il volere di dio, dipingere delle pietre bifacciali, si oppure no su una questione"!! SEMBRA UN GIOCO DA BAMBINI O SBAGLIO?

      Elimina
    5. Ciao Navigatore, visto che hai parlato degli urim e tummim sicuramente potrai spiegarmi meglio cosa sono, anche se ho sempre chiesto col mio carissimo Solerte Anziano di cosa si trattasse non si è mai dato pena di rispondere ....Ora tu dici che davano risposte si/no e questo mi rimanda alle tavole oujia... sono in confuso per favore mi potresti spiegare . Ti ringrazio

      Elimina
    6. Alan quanti anni hai? Ti fai ancora preparare la pappina da mamma o la mattina esci di casa per guadagnarti il panw???

      Scusa l ironia cattiva, ma di mezzi di ricerca ne hai a vagonate...
      Se poi la tua è solo una provocazione per introdurre un argomento, allora ok...
      Cmq Dio non ne approvava l utilizzo!

      Elimina
    7. Alan vai su wikipedia
      https://it.wikipedia.org/wiki/Urim_e_Tummim
      oppure se ti solletica il gioco, comprale su amazon,
      https://www.amazon.com/Pinnacle-Business-Concepts-LLC-Thummim/dp/B0178FNEHK
      così scopri il SI e NO di dio su determinate questioni.
      In fondo puo' essere un ottimo gioco da tavolo :)

      Elimina
    8. Xj, in questa situazione sei tu che ne esci malino, non Alan, che ha chiesto informazioni educatamente, e ringraziando. Anche io vorrei saperne di più riguardo a questo argomento, il fatto di avere Internet non presuppone necessariamente una ricerca accurata. Sei tu che sei partito con atteggiamento prevenuto, supponente e poco rispettoso. Stai più calmo.

      Elimina
    9. Ancora x Alan,
      La parola "Urim" אורים (la pietra bianca sopra) significa "Luce" ed è associata a una risposta negativa o colpevole. La parola "Thummim" והתומים (la pietra nera sopra) è associata a una risposta positiva o innocente.

      Elimina
    10. Xj, fa niente per la tua ironia cattiva, mi sembra di capire che sei Tdg, quindi siamo abituati. Piuttosto potresti ampliare il discorso che Dio non ne approvava l'utilizzo?

      Elimina
    11. Chiedo scusa se la mia domanda vi è sembrata una provocazione; a XJ voglio solo dire che la mia mamma ha 92 anni ed è molto più dritta di certa gente che si permette di parlare senza sapere difatti mi ha insegnato non solo a guadagnarmi il pane ma anche che chiedere è terza parte di avere.Se ho chiesto é perche non ho avuto risposte sufficienti ed esaustive nè dalle beneamate riviste ne dai cervelli sopraffini che hanno studiato con me per decenni,che sono considerati grandi oratori e pozzi di sapienza divina. Lungi da me il bisogno di aprire l'argomento "divinazione" con le oujia ne posso fare a meno .La mia età!? Abbastanza per aver capito che "non è tutto oro quel che luccica"come tuonava dal podio di un congresso a Imola qualcuno...20 anni fa circa. Ancora scusa.

      Elimina
    12. Per rispondere ancora a Xj, ammesso che legga... "Dio non approvava"... Mi viene da ridere. Dio "non approvava", eppure queste pietre venivano largamente utilizzate. Quando "dio non approvava", non si faceva scrupolo a far finire morte ammazzate delle persone, anche quando non erano responsabili. Un esempio su tutti: il censimento di Davide, ma ce ne sarebbero molti altri, tra i quali il profeta che fu ingannato, e per tutta risposta l'amorevole "dio" lo fece sbranare da un leone... Dio non approvava gli incesti, eppure, di fronte a questi non batteva ciglio. "Dio non approva la violenza", eppure non ha lesinato spargimenti di sangue dolorosi e indiscriminati. "Dio non approvava" la fornicazione... Cosa credi che facessero i suoi "servitori" con tutte quelle concubine? Ci giocavano a briscola...? O Sansone, cui la Bibbia dice chiaramente che andava a prostitute, oltre ad essere colpevole di atroci violenze sugli animali... Eppure, da parte di "dio", ancora silenzio. Non approva l'omosessualità, ma se proponi di far violentare le tue figlie da un branco di depravati allora va tutto bene... E potrei continuare con migliaia di altri esempi che lo contraddicono clamorosamente. "Dio non approva, ma permette", è una delle barzellette più divertenti raccontate dai tdg. Piuttosto bipolare, questo "dio"...

      Elimina
    13. Giusto Ax80...ne abbiamo parlato anche nell'altro post...la domanda di Alan era più che approvata...inoltre se si legge attentamente ripeto attentamente cioè senza occhiali Watchtower bible and tracht society of pensilvenya Serbelloni Mazzanti viene dal mare, ci si accorge ad esempio che la prima moglie di Davide, la figlia DI Saul di cui non ricordo il nome, aveva degli idoli in casa belli e pronti da mettere nel letto al posto del suo maritino prima che gli uomini di Saul lo venissero a cercare...quindi il fatto di dire che Dio non approvava non so cosa significhi.. Quando la Watchtower e associati dice che Dio permetteva certe cose è solo un modo per dire:" fare pecore obbedienti, senza cervello, non sappiamo spiegare questo fatto che si potrebbe benissimo spiegare dicendo che la bibbia non è parola di Dio ma dato che, se lo diciamo addio contribuzioni e assegni e lasciti da parte dei moribondi, diciamo che Dio le permetteva ma non era d'accordo....eppure io ero rimasto al vecchio detto..chi tace acconsente...

      Elimina
    14. Ma la ricerca mediante keywords nella libreria wtower non la usate più?
      ...più che altro per chi dice che Dio nn approvava

      Elimina
    15. Forse alcuni hanno sviluppato una forma di allergia acuta alle pubblicazioni WT. Penso comunque che continueranno ad essere sempre utili (WTLibrary è nonostante tutto ben fatto) nella nostra battaglia per svergognarla.

      Elimina
  5. Aver perso "solo" 16 anni ed aver, almeno parzialmente, risparmiato ai miei figli tutto questo ritengo sia una fortuna ... paragonata ad alcune esperienze che leggo .... un abbraccio a tutti. un vecchio lettore.

    RispondiElimina
  6. Consapevole incosciente28 agosto 2018 alle ore 15:27

    Quante domande John ... ma te ne aggiungo un'altra: ma sei sicuro di non diventare intollerante e forse un po' cyberbullo nei confronti di chi la pensa diversamente? La peggiore cosa che tu possa fare è diventare come quelli che condanni!

    Non è necessario che rispondiate, la mia era solo un'opinione😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. credo che l'intolleranza verso la falsità sia doverosa caro consapevole incosciente ...
      il tuo nik ti si addice...nn occorre che tu risponda...questa è una mia opinione🤣

      Elimina
    3. Era molto tempo che non leggevo il blog.E giusto giusto un argomento cruciale del mio abbandono delle scene nella wts.Grazie.

      Elimina
  7. Veramente un bell’articolo la cui logica stringente metterebbe spalle al muro qualsiasi persona ....tranne un tdg!!si ostinerebbe a trovare giustificazioni per ogni domanda .
    Voglio fare una precisazione:facendo una piccola ricerca le jah jired non hanno collegamento diretto alla wts. Anche Achille LORENZI ne parla nel suo blog riportando nel suo blog circolari in cui la wts si dissocia da questo tipo di iniziative imprenditoriali che sembrano a questo punto di carattere privato..
    Sembra doveroso giustificarlo in quanto ne vale della serietà del tuo articolo per il resto ineccepibile

    RispondiElimina
  8. Govanni (il nick va inserito qui - vedi come commentare)28 agosto 2018 alle ore 17:04


    Il corpo direttivo dichiara di non essere infallibile e tanto meno ispirato, ciò nonostante non ammette il dissenso o la decisione degli adepti di lasciare il culto. Pensiamo a chi ha perso un famigliare per il rifiuto di un trapianto, di un vaccino o di componenti sanguigni ora ammessi secondo coscienza dei singoli. Come può essersi sentito dopo che l'organizzazione ha mutato i propri intendimenti in merito a quelle posizioni "scritturali"? Chi ha deciso di abbandonare il culto, ha mostrato scarsa fede oppure ha preso atto che uomini imperfetti abbiano determinato la morte dei propri famigliari? Fino a che punto può ergersi la teocrazia? Dove non ci sono scritture chiare, perché interpretare sapendo di poter errare? Non è possibile svincolarsi da certi tecnicismi e lasciare che siano i singoli a stabilire cosa sia giusto o meno fare? Se il giudice supremo è Geova, non sarà lui a stabilire la condotta dei suoi servitori?

    RispondiElimina
  9. @Giuseppe@ ex Fineas28 agosto 2018 alle ore 21:58

    Carissimo john, questi articoli che scrivi, dovrebbero fare il giro delle congregazioni di tutti i tdg!
    Domande che esigono risposte e fanno riflettere!
    Anni fa, quando ancora frequentavo le adunanze e andavo in serivizio pur essendo un "neo-consapevole", ricordo di aver posto un quesito simile mentre si faceva opera stradale con un gruppo di fratelli;
    E la mia semplice riflessione e domanda era questa:
    Se come dice romani 6:23 "il salario che il peccato paga è la morte", allora significa che quando una persona muore ha estinto il suo debito con il peccato, giusto?
    Allora,in base a questo, perché Geova (che è perfetto e non puo generare nulla di impuro) quando ci sarà l'ipotetica risurrezzione dai morti, i risuscitati saranno risorti imperfetti e ci vorranno comunque mille anni per arrivare alla perfezione fisica?
    I risuscitati hanno pagato o no il loro conto con il peccato morendo? (Romani 6:23 cest)

    Ovvio che nessun fratello poté darmi una risposta logica e soprattutto scritturale in merito.
    Alla fine tutti convenirono dicendo che certe domande avranno risposta nel tempo e nel modo in cui Dio vorrà..capite il deficit mentale e psicologico degli adepti di queste religioni?
    E tutto questo avvalorava ancor più la mia convinzione che tutto quel che accettavo come vero dalle pubblicazioni wts non lo esaminavo con obbiettività e con un minimo di sano e giusto contraddittorio mentale.
    Alla fine decidemmo in famiglia di non frequentare piu (ormai da anni) e posso dire di aver preso una delle decisioni più sagge della mia vita.
    Inutile raccontare dell' ostracismo di tutta la congregazione derivato da simile presa di posozione da parte nostra, e dal modo in cui certi fratelli e sorelle, quando li incontriamo, scappano o si defilano alla nostra vista.
    Mi fan pena, per il semplice fatto che anch'io ero nella loro condizione.
    Eppure mi son svegliato, e ora di tornare a dormire, proprio non ne voglio più sapere!!!
    😅

    RispondiElimina
  10. Quel che è stato detto su osservatore teocratico o proclamato re consapevole, riguardo al fatto di avere il prosciutto sugli occhi,mi sembra poco logico.
    E poi questo esempio non è calzante.
    Diciamo che i tdg hanno gli occhiali rosa,quindi in qualche modo vedono le cose.
    E dopo averli tolti le prospettive cambiano. Ma nessuno creda di essere dalla parte della ragione,piuttosto è meglio confrontarsi sugli argomenti più che sulle persone.

    RispondiElimina
  11. Scusate, amici, (scusa John se insisto ;) ma l'avete firmata l'importante petizione di cui vi avevo messo il link alcuni giorni fà ?
    Ecco di nuovo il link
    https://www.thepetitionsite.com/fr/448/003/716/demand-investigation-into-sex-abuse-cover-ups-in-jehovahs-witnesses-churches/
    Mancano poco più di 1000 firme perché possa essere presentata presso il governo americano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Govanni ...il CD quando dice ..non sono ispirato non sono infallibile e posso commettere errori dottrinali, è di una ipocrisia unica ...perchè scrive questo ? ..logico ...per togliersi da ogni responsabilità dovuto alla tua cieca ubbidienza e sottomissione , che però (lo schiavo fedele e SAGGIO )..chiede a ogni fedele ! ...però allo stesso tempo non vuole essere responsabile delle conseguenze di quella sottomissione , ..se lui a sparato delle idiozie , può sempre dire ...e ma te lo scritto che posso commettere errori ! (-: lo schiavo fedele ..e MOLTO SAGGIO ( e pure furbo )...lancia il sasso ma poi abilmente nasconde la manina.....tanto i fedeli dormono ad occhi aperti.

      Elimina
    2. dici bene riflessivo anche io l'ho pensata alla stessa maniera e più volte l'ho detto ai fratelli quelli fissati, che nemmeno si erano accorti di quella frase, benche fosse stata trattata come articolo di studio.
      Eeeeeh! si domani diranno, ma cosa andate cercando più che dirvelo, più che farvici un articolo di studio, allora è giusto quando diciamo che dovete studiare di più .
      E si si è cambiato pure l'aggettivo, magari doveva metterci anche come giustamente dici "furbo" questa è la formula completa:
      Lo schiavo fedele(a se stesso) e furbo (per se stesso)

      Elimina
    3. Ciao, l'ho appena firmata!

      Elimina
    4. Io l'ho firmata giorni fa...ottima idea..grazie Socrate

      Elimina
  12. Socrate, anch'io ho firmato la petizione è anche mio marito e invito tutti voi a farlo perché solo così possiamo svergognare la santa organizzazione ed aiutare ad aprire gli occhi a chi ancora non crede che i tdg non sono più santi delle altre confessioni religiose e fare cadere gli scheletri che hanno nascosto nei loro armadi da decenni

    RispondiElimina
  13. L ultima performance ridicola del CD è il broadcasting dove un membro unto spiega con un sorriso di plastica da cui trapelava un evidente imbarazzo spiegava il nuovo intendimento sulla generazione del 1914.
    Semplicemente orripilante.
    Chi non l ha visto lo guardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se si ha bisogno di ausilii grafici x far comprendere concetti semplici, di una dottrina cardine x i tdg, vuol dire che nemmeno loro sono in grado di farsi comprendere. Se nemmeno l'oratore che espone il concetto, sa bene di cosa sta parlando, senza lo schema che sta leggendo ... stanno messi proprio bene ...

      Elimina
    2. A sto punto farebbero bene a tenersi gli intendimenti così come sono ..come fa la chiesa cattolica da 2000 anni ..così facendo eviterebbero di dire idiozie che si sovrappongono una sul altra................tanto chi vuole rimanere fedele allo schiavo fedele e ...furbo , lo rimarrà fino che campa.

      Elimina
    3. Ancora una cosa....questo Dio che approva ma non fa niente non regge....come dice mirabilmente Ax80...è una commedia anzi una tragicommedia messa su dai tdg.. .anche se perdonatemi se introduco qui l'argomento...magari non è il momento adatto...la loro fortuna sta proprio nel fatto che sanno apparentemente spiegare quelle contraddizioni bibliche che altrimenti non lascerebbero via di fuga...mi spiego meglio..come spiegare un dio d'amore che massacra chi non è d'accordo con lui? Facile. Basta dire che chi viene ucciso se lo meritava in quanto malvagio dentro, senza speranza...come gli amalechiti ittiti gebusei Madianiti ecc... insomma guerre sante chiamate in un modo diverso...è ovvio che queste spiegazioni come altre non reggono ma nella mente di un( faccio un esempio) un cattolico non praticamente avvezzo all'ipocrisia del clero e alle spiegazioni paradossali sulla morte e sull'adilà queste spiegazioni saranno sembrate oro...perché? Perché ripeto apparentemente logiche a chi è digiuno di ermeneutica o di critica testuale e per troppo tempo è stato senza risposte...ecco perché molte persone si sono bevute ogni sorta di sciocchezze divulgate da questi cialtroni e scellerati figli di una buona donna( scusate ma come chiamereste chi mette in pericolo la vita di milioni di persone solo perché non ha compreso il precetto si Dio sul sangue e lo applica anche alle terapie mediche?) Senza obiettare nulla...ogni volta che si affannano a spiegare qualcosa peggiorano la situazione come il marito beccato dalla moglie a letto con l'amante che dice :" Non è come credi!"...ecco loro per decenni hanno detto a milioni di persone, molti dei quali leggono questo blog...non è come credete

      Elimina
    4. Il nuovo intendimento sul 1914 è quello della doppia generazione? Nel broadcasting di quale mese è stato detto? Non riesco a trovarlo. Grazie e buona notte a tutti.

      Elimina
    5. Per portare avanti la struttura organizzativa chi entra a far parte del CD deve farsi credere e far credere a loro stessi che sono gli eletti del signore , è un processo che è nato nel tempo ..se dovessero dire apertamente ..scusate abbiamo esagerato non siamo lo schiavo perchè abbiamo capito che è solo una parabola ..che non siamo il canale di Dio sulla terra ..perchè Gesù stesso ha detto ..che nessuno sia chiamato condottiero tranne il cristo ...ma siamo solo degli schiavi buoni a nulla..crolla tutto il sistema organizzativo !! perchè la fede e la vita dei TDG che fanno da motore alla WT è legata a questi uomini scellerati, idolatrati nel sub conscio dai più devoti TDG .

      Elimina
    6. Li vorrei proprio vedere tutti e 8 a zappare la terra soprattutto quello a cui è morta la moglie e si è messo con una giovincella alla faccia della sacra unzione.
      Già questo dovrebbe far riflettere.

      Elimina
    7. Jack, gli è morta la moglie e si è messo con una giovincella...?! Sicuro di quanto affermi...?! Sarebbe l'ennesima incoerenza...!

      Elimina
    8. sul sottolineare questa cosa NON sono d'accordo. Se una di 30 anni accetta di sposare uno di 70 sono affari suoi...

      ( a meno che lui non le abbia promesso indulgenze quando andrà in cielo a giudicare i viventi... ;-) ...le persone credono a tutto... )

      Elimina
    9. La mole di impegni che mi tengono lontano da questo blog non poteva impedirmi - in questa occhiata veloce - di sottolineare quanto giuste siano le parole della prima frase di John C.
      La precisazione tra parentesi deriva dalla prima parte in maniera naturale.
      Aggiungo solo che si da per scontato, ovviamente, che la donna in questione sia capace di intendere e volere.

      Se poi qualcuno volesse sollevare una questione morale sul fatto che un/a vedovo/a dovrebbe elaborare più a lungo il lutto specialmente in ambiente TdG...beh, considerate la loro morale sessuale.
      Io ho conosciuto "in Sala" (negli anni in cui "facevo lo studio") alcune persone, specie donne, che rimaste vedove tra i 45-60 anni si sono risposate nel giro di un anno scarso.
      In questo caso, tenete presente che nella ricostruzione del mondo che fa la dottrina WTS la donna è comunque considerata bisognosa – in un modo o nell’altro – di una “protezione” maritale, in quanto sostanzialmente (nel senso letterale, cioè, concepita e “creata” così dall’ Ente creatore) è subalterna al maschio da cui fisicamente deriva nel processo creativo. Una mitologia tribale presente anche in altre culture antiche.
      Questa mentalità è interiorizzata dalla donna TdG. Specie se di bassa esperienza “mondana”. Per cui si finisce per chiedere o accettare l’aiuto di qualche “fratello in fede” celibe/divorziato/vedovo per questioni afferenti la vita quotidiana. La frequentazione sempre più ravvicinata dei due può dar adito a cattive impressioni che possono arrecare danno alla “tranquillità spirituale” della congregazione oltre che alla credibilità “spirituale” dei due. Ed ecco che un matrimonio può far tirare a tutti un sospiro di sollievo sul piano della “legalità teocratica” stabilita da Geova mediante lo SFD newyorkese.

      Elimina
    10. Comunque se quello del CD si è sposato una bella giovincella ha fatto benissimo !! ..non ha fatto altro che seguire il detto : tira più un pelo di f... che un carro di buoi. (-.

      Elimina
    11. E' una cosa normale ma qui parliamo di volti santi che cercano ancora la carne fresca e sinceramente mi fa capire quanti siano attaccati più alle cose carnali che spirituali.

      Elimina
    12. Ma anche l apostolo Paolo non dice che : So infatti che è in me , cioè nella mia carne , non dimora niente di buono : in me ce il desiderio di fare ciò che è eccellente , ma non la capacità di farlo, il bene che desidero non lo faccio , mentre il male che non desidero è ciò che pratico.......evidentemente quello del CD ha trovato nel suo fratello Paolo un buon sostegno in questo passo scritturale . ........la Bibbia è sempre uno spettacolo da un punto di vista morale , perchè troviamo tutto e il suo contrario. (-:

      Elimina
    13. Diciamo che i due in questione che a me fa un po’ ribrezzo e come se una figlia va con il padre .... va ne gusti son gusti ... ma qui i due si sono sistemati i vecchi single e le giovani single soprattutto se non servono a niente vengono rispediti o a casa o in una camera Betel nel caso dell unto vecchio... perciò il,matrimonio in questione è di convenienza... lei si è assicurata alloggio e vitto e una posizione di,prestigio e se muore si risposa all istante .... lui si è assicurato sempre il,posto tra gli otto nani vecchi finché morte non lo accolga in grazia di Dio .... se fosse una vera aspirazione è un contesto santo e rispettoso questo matrimonio sarebbe fuori luogo... ma loro sanno la,verità... e continuano a mentire a loro,stessi e a tutti perché alternativa non c’è.

      Elimina
    14. Mah... questo argomento non l'ho tirato fuori io e francamente mi sembra l'ultimo dei problemi.

      Oltre a ciò, siete sicuri della notizia? Io quando ho citato le età l'ho fatto a titolo di esempio, mi pare di essere stato chiaro.

      Premesso che, se entrambi lo vogliono, non ci vedo nulla di male (sono affari loro), ma poi:

      - è successo veramente? Si sono davvero sposati?
      - quanti anni di differenza ci sono?

      Non vorrei che qui si commentino anche le fake news. Ripeto, non mi sono interessato e non seguo la vicenda...

      Elimina
    15. sicuramente sono affari suoi ...se ne parla qui nel blog tanto da farci 2 risate ...ma una cosa va notata ...che se lo fa uno del CD ..nessuno ne ha il coraggio di parlarne GUAI A TOCCARE GLI ELETTI DEL SIGNORE !! ..se invece lo facesse un fratello di congregazione scoppierebbe un pettegolezzo infinito.

      Elimina
    16. Sì John, per amore dell'argomento e per spegnere qualsiasi dubbio che tempo addietro BigottiOnLine davano per fake news messa in rete dai cattivoni apostati. Commentarono la notizia con tanto di sarcasmo. La dice lunga su quanto siano emschini a gettare fango sulel notizie vere tipo quelle riguardanti la pedofilia etc

      Allora. E' lo stesso Geoffrey Jackson a raccontare la sua esperienza nella W di Agosto 2015. La trovate anche sul sito ufficiale a questo link:
      https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/w20150815/si-rallegrino-molte-isole/

      Ecco il passaggio che ci interessa:
      "Purtroppo Jenny, che è stata fedelmente al mio fianco per oltre 35 anni, non visse abbastanza per assistere a quel memorabile evento. Morì nel 2009 dopo aver lottato per 10 anni contro un tumore al seno. Quando verrà risuscitata, sicuramente sarà felicissima di sapere della Bibbia in tuvaluano.

      Geova mi ha poi benedetto con un’altra splendida compagna, Loraini Sikivou. Loraini e Jenny lavoravano assieme nel Reparto Traduzione della Betel delle Figi. Ora sono di nuovo felicemente sposato e condivido con la mia cara moglie il servizio a Geova e la passione per le lingue."

      Sul giornale locale News Sentinel alla data 06 gennaio 2013 ci sono tutte le coppie locali che si sono sposate e se fate la ricerca tra i nomi troverete che:
      http://archive.knoxnews.com/news/local/marriages-for-sunday-jan-6-ep-359205307-356279461.html/

      Geoffrey William Jackson, 57 anni, Loraini Rokoloma Michell Sikivou, 30 anni, Brooklyn, NY

      Ebbene sì, Geoffrey William Jackson, aveva 57 anni, quando sposò la sua seconda moglie Loraini Rokoloma Michell Sikivou, 30 anni.
      Circa 30 anni di differenza che a me sinceramente avrebbe dato fastidio anche se fosse stato un fratello semplice. Diverso se avesse accontentato una zitella. E lui sa bene che a livello internazionale di zitelle TdG ce ne sono a centinaia.

      Nel suo caso, con una speranza celeste si è sposato una giovane trentenne mentre lui varcava quasi la soglia dei 60.
      Ora dopo 5 anni possiamo dire che lei ne ha 35 e lui 62.

      Spero di aver chiarito qualsiasi dubbio.
      John ha fatto bene a ribadire che le notizie vanno dimostrate. Mettiamo a tacere chi grida alle fake news e portiamo loro le prove come in questo caso.

      Buona Serata
      JacKR

      Elimina
    17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    18. Chissà come mai l’evoluzione fisica va sempre di pari passo con i livelli di autorità? Ora è bello grasso è paciuto.

      Elimina
  14. ultimamente vedo questi poveri tdg che nemmeno si preoccupano di fermare le persone, ma si limitano a mettere le riviste ritte in vista sulla strada col carrellino portatile e stanno fermi a volte seduti vicino senza fermare nessuno, poi finito il tempo vanno via..

    A loro e' stato detto di fare determinate ore di proselitismo e alla lettera stanno quelle ore in strada , anche senza fermare o parlare come se aspettassero che qualcuno andasse da essi a chiedere qualcosa !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, l'altro giorno era a fare una commissione e me ne ritrovo uno su strada da soo, spaesato e senza meta. Non aveva nemmeno le riviste in mano ma si faceva quei 500 metri avanti e indietro senza fermare nessuno. Sarà una nuova dieta che hanno ricevuto tramite circolare.

      Elimina
    2. Si, li vedo anch'io a fare le statuine al parco (in centro no, i negozianti qui nella bella Lugano penso abbiano mobilitato la polizia per scacciarli come i vagabondi). Per strada anche quelli in servizio non fermano nessuno. La cosa bella degli espositori è che possono essere avvicinati da noi! Adesso sono li con le loro belle riviste sulla famiglia felice, quanto è ironico che loro, patentati sfasciafamiglie possano dare consigli. Pensate come fortifica la loro fede quando su dieci persone che vengono da loro, 8 li conoscono e li sconfessano! Allora si che si sentono perseguitati e felici. Con gentilezza facciamo notare loro tutti i loro errori dottrinali e non.

      Elimina
    3. Sì Jack, è la nuova dieta a punti Weight Watchtowers,
      dalle mie parti vedo solo più coppie di tdg o anche a tre che fanno avanti e indietro per le strade ma chiaccherando tra di loro, io ho sempre pronto un foglietto "Qual è il futuro dei giovani" della torre 1969 che diceva di non studiare perchè non sarebbero mai invecchiati, e un altro dove mostra le scritture che fanno della bibbia un libro cripto astrologico. Mai che mi abbiano fermato anche se faccio apposta ad incrociarli.

      Elimina
    4. hahaha la Weight Watchtowers!!! bellissima. E grazie per l'idea, mi stampo anch'io il futuro dei giovani da portare con me!!!

      Elimina
    5. Se ti vuoi stampare il pdf per la bibbia in chiave astrologica puoi fare il download qui: (150 kB)
      https://files.fm/u/vuvgkak4
      E' migliorabile, quindi sono bene accette modifiche.

      Elimina
    6. Complottista ti prego mandami una foto del volantino del 69....

      Elimina
    7. matrix, lo trovi anche googlando il futuro dei giovani torre di guardia 1969. Tra le immagini lo trovi

      Elimina
    8. Ecco il link -qual è il futuro dei giovani- in jpg
      https://files.fm/u/meswv5zs

      Elimina
  15. Scusate se scrivo qui..mi servirebbe urgentemente l'indirizzo della sede centrale.. chi me lo può dare? C'è una moglie "incredula" che vuole scrivere del marito tg dirett alla betel.. Gli sta facendo passare le pene..vuole anche la custodia delle figlie...cercando di farla passare x pazza...Non se ne vuole andare da casa...le ha detto,me ne vado solo se tu ti trovi un'altro così io sono libero di rifarmi una vita...la sta portando al limite. Il giudice ha comunque già decretato che le figlie staranno con lei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non servirà a nulla scrivere.
      Tanto confermeranno quanto detto dal marito ma può fare una cosa. Telefona al numero della Filiale e si fa passare il reparto legale. Magari con un pò di coscienza daranno qualche consiglio.

      Elimina
    2. # Randagia

      Non ho ben capito l'aspetto tecnico della questione: se il giudice ha già stabilito sull'affidamento, la Betel ha ben poco di che chiacchierare. Anzi. Per non avere eventuali casini giudiziali si terrà ben in disparte. Se risponderà sarà di un evasivo estremo e di una sola certezza: vedetevela voi.
      Ma c'è già quindi una sentenza di separazione?
      La conduzione della casa è stata assegnata dunque al genitore affidatario?


      Elimina
    3. come no Jack, ma figurati.
      @ Randagia, stai accorta prima di fare il passo che dici, poichè a te ti scaricano e poi informeranno gli anziani della tua richiesta (che verrà certamente registrata), anziani che a loro volta informeranno e metteranno sull'avviso il marito.
      E se gia si comporta in un certo modo, potrebbe poi peggiorare il suo atteggiamento ancora di piu, oltre ad avvisare il suo avvocato che la moglie cerca di screditarlo infangandone il buon nome ( con tanto di anziani che lo supporteranno). L' esperienza di chi ha avuto a che fare con la Betel è sempre stata disastrosa, ma alla fine la signora deciderà per lei stessa.

      Elimina
  16. Vi leggo da un po'
    Nel frattempo ho scoperto diversi altarini Dell organizzazione
    Ho deciso dopo più di 35 anni di uscirne Ma non voglio dissociarmi
    Perché ho il marito li dentro che vive la " verità" ai margini facendo il minimo sindacale ma che difende a spada tratta
    In più tutti i suoi sono tdg. Ho appreso dallo statuto che se non partecipo x più di due anni divento un socio decaduto ( non miassocio più da 5anni)x cui ho fatto preparare la lettera da un avvocato ma ho il terrore Di spedirla. No so come reagirà mio marito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terrorizzata, ci fu già un caso come il tuo e si sono sbrigati ad assimilarlo ad una dissociazione, saresti ostracizzata, l'ho letto giorni fa da qualche parte nel blog, perché pensavo di fare la stessa cosa anch'io...

      Elimina
    2. Gli individui anche se si amano non sono soggetti nel campo religioso a seguire l'altro la costituzione Italiana lo garantisce :

      Articolo 19. "Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume"

      Credo che lo si facesse ragionare prima su questo articolo e come spesso lo abbiamo utilizzato nel servizio per aiutare le persone ad uscire dal cattolicesimo, la ragionevolezza dovrebbe spingerlo a pensare che tutti i cittadini sono tutelati da questo artico anche il proprio coniuge.

      Elimina
    3. Ciao,ti sconsiglio di spedire la lettera,meglio passare per inattivi,e fare finta di crederci,piuttosto che ledere i rapporti con tuo marito,ed i famigliari.Io sono nella tua stessa situazione,so'tutti gli altarini della società!Sono inattivo,non credo più nella bibbia,alle fantomatiche profezie,agli intendimenti degli 8 nani unti!Ma mia moglie ci tiene,sa'come la penso..i miei genitori sono pionieri regolari,non perdono una adunanza,loro non sanno!!Perche' dare importanza a questa organizzazzione?Non avendo firmato il documento della privacy,possiamo rimanere nell'ombra,e fare i nostri interessi!!Col tempo i pastori si dimenticano delle pecorelle perdute,pascola libera,senza subire l'ostracismo!!🤗

      Elimina
    4. Carissima Terrorizzata, non sei l'unica a trovarti in una situazione del genere, ciò che ti posso dire che io il sottoscritto pur essendo stato un attivo testimone di Geova per ben 30 anni della mia vita non ho mai presentato nessuna lettera di dissociazione e da ben 3 anni che non frequento più la sala del regno essendo che non presento più rapporto si diventa e sono definito "socio dimissionario" di questa organizzazione e quindi da parte mia mi reputo un agnostico un non credente in nessuna religione. Tanto è vero che nell'ultima visita da parte dei miei amati anziani, avvenuta circa due anni fa, gli dissi con ferma decisione che loro non erano i signori della mia Fede è che se un giorno decidevo di tornare un attivo testimoni di Geova sarei andato io direttamente in sala da quel momento in poi non si sono fatti più vedere ogni tanto vedo qualche testimone attivo qualcuno mi saluta altri abbassano il capo e vanno via ma personalmente non interessa più nulla. Giorni fa, mia moglie, parlando con sua madre gli disse,conferma decisione, che non avevamo nessuna intenzione di ritornare attiva Testimoni di Geova e che se lei avesse deciso di non rivolgerci più la parola sarebbe stato una sua libera scelta ma noi personalmente non ne vogliamo più sentire. Quindi il presentare una lettera da parte mia non vale nulla perché non la presentai 33 anni fa alla chiesa cattolica per non essere più un Fedele alla chiesa altrettanto non farò nessuna lettera a questa organizzazione in quanto la mia vita non è basata suo modo di vivere sbagliato. Ricordo che inizialmente molti Falchi dell'organizzazione cercavano dei cavilli nei riguardi della mia famiglia ma con grande soddisfazione da parte del vicinato e da parte di colleghi di lavoro in quanto hanno detto con molta chiarezza che siamo una famiglia unita e d'esempio all'interno di ogni circostanza in cui ci siamo trovati. Questo per me è un orgoglio perché non è un'organizzazione che possa stabilire che una persona ho un gruppo di persone siano degni o no di essere definite giuste, Anche se so che per molti di loro siamo definiti dei MALATI SPIRITUALI questo a me scivola nei miei binari della mia piena indifferenza.

      Elimina
    5. Vorrei dirvi che se vengono a parlarvi per la vostra inattività e ve ne chiedono i reali motivi,siate accorti perché posso garantirvi che in base a delle dichiarazioni dette a due anziani durante una visita ad un non frequentante da un anno, il corpo degli anziani si è riunito ed ha fatto l'annuncio senza che questo individuo abbia firmato il modulo dei dati personali o scritto una lettera, questo era già accaduto pochi anni fa pure a due ragazzi

      Elimina
    6. In relazione alla privacy ed al diritto all'oblio mi sembra di aver spiegato chiaramente sul blog che questo è un vostro diritto, ma che per farlo rispettare serve una lettera di un avvocato con minaccia di azione legale.
      Ignoranti come sono in materia, e arroganti, pensate che altrimenti si preoccuperebbero della vostra privacy.

      Non firmare il modulo è il primo passo, poi come detto serve una lettera MOLTO minacciosa verso i singoli anziani, che li avverta che in caso di annuncio verranno trascinati in tribunale.

      Inoltre, se li avete avvisati, ma fanno lo stesso l'annuncio, cercate di filmare il momento in cui lo fanno. Dovranno sborsare molti soldini in risarcimenti!!

      Elimina
  17. Scusate vorrei dire una cosa sulla questione di cui si accennava sopra e cioè di quel membro del corpo direttivo che si sarebbe sposato con una sorella molto più giovane dopo la morte della moglie...siamo d'accordo che sono affari loro...o meglio fino ad un certo punto perché la persona in questione è un unto e cioè uno di quelli che aspira( ma si sa che essendo membri del C.d. tutta la comunità è praticamente sicura che andranno in cielo con Gesù per massacrare miliardi di persone e sgozzare i bambini disobbedienti i cui genitori sono ferventi adoratori di Satana...) ad andare in cielo...quindi..se davvero sento così forte la sua comunione con le cose spirituali come l'apostolo Paolo, perché sposarsi? È possibile che una persona che, data la sua aspirazione, votata al servizio DI Dio nell'altro dei cieli, senta cosi tanto il bisogno di soddisfare i suoi desideri carnali? Allora mi chiedo Io, perché dare addosso a tutti coloro che hanno la speranza terrena e che in questa vita coltivano mete carnali( secondo il loro punto di vista incoerente) come la carriera universitaria o lavorativa? Perché non si fanno un esame di coscienza pensando a tutti coloro che hanno rinunciato alle loro legittime aspirazioni per dar letta a delle sciocchezze partorite da menti di questo calibro? Perché io dovrei spendere la mia vita nel pionerato mentre un tizio che dice di aver ricevuto la chiamata da Gesù, tra un bicchiere di vodka e l'altro si intende, non può rinunciare anch'egli al suo comprensibile ma carnale bisogno di affetto/ amore/ sesso? Queste cose sarebbero affari privati solo se, la persona i questione non facesse parte di un gruppo che ad ogni piè sospinto chiede agli altri di rinunciare ai propri desideri per mettere geova( cioè il Corpo direttivo) al primo posto ...

    RispondiElimina
  18. Matrix, concordo perfettamente con quanto dici su tutta la linea. Qui non siamo più di fronte ad una scelta privata, soprattutto dal momento che a tutti gli altri "comuni mortali tdg" viene costantemente ricordato che occorre dare l'esempio per guadagnare altri (non solo il coniuge incredulo) senza parola... Inoltre, che si parli di "persone del mondo" o di tdg, mi volete spiegare che cavolo ci fa una di trenta con uno di settanta o viceversa? Siamo seri, dai! A quei livelli (CD), tu non sei piu solo il singolo individuo che agisce per sè, ma rappresenti un'intera comunità cui devi rendere conto! Stessa cosa vale per i politici che ci rappresentano, ovviamente. Come si può vedere la differenza non è poi così tanta: l'ipocrisia è presente ovunque, senza eccezioni!

    RispondiElimina
  19. Un proverbio in dialetto delle mie parti si può trdurre:
    "L'erba fresca piace anche all'asino senza denti"

    RispondiElimina
  20. Io credo che sposarsi con una più giovane non è contrario alle leggi di Dio, ma il problema è ciò egli trasmette con questo gesto, L'Apostolo Paolo scrisse " E' Lecito ma non e vantaggioso" specie per in vista nella comunità e trasmette con il suo esempio insegnamenti non sono religiosi ma anche etici..

    RispondiElimina
  21. Anziano inattovo è verissimo che il problema non sposarsi con una più giovane anche se, come ha e
    Ben detto Monica sarebbe da chiedere cosa ci fa letteralmente una di 30 con uno si 70...di solito gli uomini di potere scelgono donne molte più giovani accanto proprio perché è la loro posizione li rende 'appetibili' e non certo la veneranda età....in ogni caso lasciando perdere questo il punto è sempre lo stesso...io devo rinunciare ai miei desideri perché la fine è IMMINENTE( mai come negli ultimi mesi ho sentito discorsi che includevano questa parola associata alla fine del sistema attuale) mentre un membro di spicco della comunità che in teoria mi rappresenta si risposa...ma se la fine è imminente...non può aspettare il matrimonio con l'agnello??🤣🤣🤣( non so se vi ricordate il cantico che diceva a breve la sposa a l'agnello si unirà...o una cosa del genere..io mi sono sempre immaginato cosa può provocare nella mente di una persona che viene per la prima volta il sala del regno sentire sta roba qui🤣🤣🤣 altro che bestialità....The lambman) evidentemente no..e per riallacciarmi al tema della discussione nemmeno un cosa come questa fa riflettere il tdg medio perché non pensa proprio alle implicazioni di una scelta del genere tenendo conto di quello che si chiede alla comunità..certo non è affatto un avvenimento capace di scuotere la coscienza del singolo o su cui ci si augura che un tdg faccia delle serie riflessioni ma è cmq uno spunto per chi non è totalmente privo di autonomia mentale.. anche perché permettetemi la provocazioni ma all'interno dei tdg non ESISTE UNA VITA PRIVATA..hanno messo bocca su tutto in passato e nel corso del tempo hanno fatto delle modifiche per nulla sufficiente cmq dal mio punto di vista( pensate solo a ciò che racconta Franz nel suo libro su come il c.d. pontificava sulle pratiche sessuali lecite all'interno di un matrimonio o su cosa costituiva fornicazione o no...) ora hanno solo in linea di massimo smesso di mettere il naso anche nella camera da letto dei fratelli e delle sorelle ma per il resto ti dicono come dovresti vestire, la percentuale di peli che un uomo può avere sul viso, quanto attillati devono essere i pantaloni degli uomini( a proposito a me non piacciono ma di solito non ci facevo caso alle assemblee..inevece morris III a quanto pare guardava tutti i lati B dei ragazzi...magari avrà a casa anche le foto...contento lui) quanti buchi su un orecchio deve avere una donna o quanti anelli può indossare per continuare ad essere esemplare. Ti dicono cosa i tuoi figli devono rispondere per giustificare il fatto che non mangiano un pezzo di torta durante una festa di compleanno o cosa rispondere a chi ti chiede perché non brandi.. ecc.. quindi se uno di loro si risposa tra l'altro una molto più giovane non è un fatto privato...quando impareranno a farsi i....gli affari loro allora anche noi smetteremo

    RispondiElimina
  22. Probabilmente il fratello unto vorrà sparare le ultime cartucce intrise di chimica prima di abbracciare i santi e gli angeli asessuati che suonano le arpe in cielo...accontentandosi solo di guardare!!!

    RispondiElimina
  23. Allora vi racconto questa... molto tempo fa ad un nominato anziano di congregazione ( non la mia ) gli muore la moglie che aveva problemi fisici , ...dopo un un paio di mesi si mette insieme ad una di 35 anni più giovane lui 65 anni lei 30 ...io andavo con mia moglie in quella congregazione per trovare sua cugina ..venivamo invitati da fratelli che conoscevamo molto bene , e quando eravamo a tavola di questa storia ne parlavano ed erano tutti sconvolti , .....ma a distanza di un paio di mesi torniamo li ..e casualmente siamo invitati da una famiglia e cera anche un anziano nominato di quella congregazione SCONVOLTO ! si è dovuto sfogare ..dicendo che quei 2 dopo 4 mesi di fidanzamento si volevano sposare !! lo diceva ridendo con le mani sui capelli ...va avanti dicendo : si sono presentati mano nella mano dicendoci che si vogliono sposare ..e noi gli abbiamo detto : ma siete in grado di intendere e di volere ? loro rispondono SI CONVINTI !! ..bene ..arriva il giorno del matrimonio ...tutto apposto ..partono per il viaggio di nozze ...fanno il rientro anticipato lei chiede la separazione ((-: ..lui ovviamente perde la nomina ...........di questa storia ne parlavano prima, durante e dopo ....lo raccontata per far capire che queste vicende ne possono capitare tante ..ma se a farle sono i fedeli allora tutti le raccontano ..se lo fanno quelli del CD tutti in silenzio, state certi che nessuno farebbe girare tutte queste voci..loro sono gli intoccabili ..gli innominabili.....almeno che diventino come raimond franz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciando da parte la storia del membro CD risposato, bisogna tenere a mente che per alcune sorelle l'unico modo di dare un senso alla propria vita, non potendo fare -carriera- all'interno dell'organizzazione, è legarsi a qualcuno che conta (sì anche le banconote) o è in vista tra i tdg. Ad una amica che aveva ricevuto attenzioni da un fratello con 22 anni in più di lei, io avevo dato dei consigli, su quando sarebbero invecchiati e la differenza si sarebbe fatta sentire. Purtroppo la convinzione di non invecchiare perchè tanto arriverà il nuovo mondo, non aiuta a prendere decisioni sagge, poi è anche vero che c'è chi si innamora davvero. Ho sempre avuto timore di sposarmi con una sorella, perchè ho ascoltato dei ragionamenti preoccupanti. Una mi aveva proposto di sposarci perchè come coppia non più giovane, saremmo potuti andare alla bethel pur facendo vite separate. Altre hanno raccontato che avrebbero preferito sposarsi uno brutto ma spirituale, questi sono i condizionamenti di anni di discorsi in sala, ai congressi, e di articoli sulle riviste. E' anche vero che altre ancora sono rimaste da sposare perchè non è arrivato il nominato azzurro a cavallo del SUV bianco e lo stanno ancora aspettando. Quindi non rimarrei sorpreso se fosse vera la storia della nuova moglie con 30 anni di meno.

      Elimina
    2. complottista ...anche nei capi di stato , attori , manager finanziari , capi politici ecc. gli uomini di una certa età si sposano donne giovani ...il potere attira il mondo femminile, in quel caso l uomo è amato più per quello che rappresenta che per quello che è ...(ovviamente non è una regola)

      Elimina
    3. il problema nn è rimanere o meno sorpresi per le differenze di età . Il punto in questione è un altro: è chiaro che uno che aspira ad andare in cielo a regnare con Gesù e nel frattempo si dichiara guida spirituale, debba per primo dare l'esempio di vita di sacrificio. Nn sono loro a scoraggiare i giovani a fare la carriera universitaria, spingendoli ad impiegare il loro tempo in attività teocratiche, oppure a consigliare alle coppie sposate di rimandare la procreazione al nuovo mondo?? Non sarebbero questi dei sacrifici per chi crede ciecamente alle loro fandonie??? Uno che desidera andare in cielo, nn ha tempo o desiderio di accoppiarsi, o perlomeno, se ne ha, si da un pizzichino sulla pancia per dare un buon esempio di spirito di sacrificio ai giovani soprattutto. Se nn fosse perché in ogni cosa gestiscono le decisioni altrui, nn ci sarebbe niente di sbagliato sposarsi con una giovane donna per fare sesso e nn compagnia, per quello ci sono le badanti. Mi scuso per la franchezza ma dovevo scrivere il mio pensiero. Loro sono gli INTOCCABILI....!!! Se fosse vera la vicenda sarei enormemente disgustata per le ragioni che ho scritto sopra e nn per altre.

      Elimina
    4. Riflessivo quegli uomini di potere di cui tu parli,nn rompono le scatole a nessuno in fatto di scelte personali, fanno la loro vita e le loro scelte, rispettando però quelle degli altri. Ma il discorso cambia quando si parla di quelli che guardano "al premio" ....(aspetta e spera) (o almeno dicono ma nn ci credono neanche loro), e poi sindacano le scelte e decisioni degli altri . Hanno scritto papielli su soggetti che riguardano la sfera personale: studi universitari, masturbazione, controllo delle nascite (per chi deve portare a loro proseliti), frequentazioni con persone "del mondo", attività lavorative secondo loro in contrasto con le scritture, intimità fra i coniugi e ancora la lista è lunga. Quindi il problema nn si identifica sui loro gusti, condivisibili o meno, ma sul principio secondo il quale alcune loro scelte possono fare inciampare. Nn recitano le scritture che nn tutto quello che è lecito, può essere vantaggioso?(per gli altri) perché è evidente che per Jackson la scelta di sposare una che sarebbe potuta essere sua figlia è stato più che vantaggioso per lui, ma sicuramente anche per lei...(fame di notorietà)...il potere...Matteo 23...molto indicato per la classe del cd.

      Elimina
  24. Volete sentirne un'altra di storia assurda? Bene, in una congregazione vicino alla mia, un anziano perde la moglie in un tragico incidente in elicottero. Lui, dopo, nemmeno sei mesi, era già fidanzato con un'altra e si presentava con la sua nuova fiamma in congregazione dove c'era anche quella povera donna anziana della suocera! Sensibilità ZERO! La congregazione, a conoscenza di un altro fatto increscioso che poi vi racconterò (ora vado di fretta), si ribella a questo "esemplare" anziano rifiutandosi di commentare durante le adunanze ma, nonostante ciò, nessuno lo ha rimosso dal suo incarico.... Se n'è poi andato lui perchè, poverino, si sentiva messo ingiustamente da parte dai fratelli!!!! E se vi racconto quello che ha fatto passare all'ex suocera con la salma della prima moglie... Avete capito bene, la salma.... A questo punto vendita lo dico: ha preteso (e tutti lo sanno ed e una storia che ha fatto il giro Delle congregazioni) dei soldi per concedere che il corpo della ex moglie fosse trasferito nel cimitero del paese in cui abita la madre della poveretta... Devo aggiungere altro????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne racconto un'altra,giorno della commemorazione,anziano e famiglia stanno recandosi in sala, incidente stradale e la moglie entra in coma,uo le fa staccare la macchina che la supportava dopo una settimana, dopo il funerale scappa con la moglie dell'altro anziano, un anno dopo sono entrambi riassociati...Beautiful ai tdg gli fa un baffo

      Elimina
  25. Io poco fa ho letto una barzelletta che mi sembra attinente. Un sign.di 80 anni va dal medico per delle ricette quando sta per uscire annuncia al medico che tra 2 settimane si sarebbe sposato con una 20enne .il medico lo mette in guardia dicendo che la luna di miele potrebbe essere fatale .Lui risponde che se nel caso succedesse dopo i giorni di lutto si sarebbe trovato una nuova sposa.Ce chi può e chi non può

    RispondiElimina
  26. John in merito al post, ce ne sono altri nel blog che approfondiscono gli accordi segreti tra watchtower e altre religioni? E se non ci sono avresti modo di inserirli nel blog? Mi interessa moltissimo...

    RispondiElimina
  27. Benvenuta Ipazia,il tuo pseudonimo non mi era sfuggito su PC e devo dire che la tua voce usciva già da tempo fuori dal coro di quei pecoroni. Mi sono chiesto:ma come fa Ipazia,che scrutava le stelle,filosofa,matematica ecc..accontentarsi di rimanere in quella palude dove non sono in grado di scrutare oltre il proprio naso..? Che bello sapere che hai agito da Ipazia,disposta all'estremo sacrificio da questi moderni fanatici cristiani!! La dissociazione,con tutte le conseguenze che conosciamo,fanno di te una grande donna. Complimenti e auguri di nuova ed entusiasmante vita!!

    RispondiElimina
  28. Ramiro,lei vuole scrivere alla Betel x informarli del comportamento che sta avendo il marito. Di come la tratta...e della macchinazione (se te ne trovi un altro..io mi risposo con una sorella)la sta facendo impazzire..è vero che non risolve i suoi problemi..ma alza polvere! qualcuno ha l'indirizzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra assurdo cercare un indirizzo quando è riportato dappertutto, anche sul sito jw.org

      Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova

      Via della Bufalotta 1281

      I-00138 ROMA RM

      ITALIA

      +39 06-872941

      Elimina
    2. # Randagia

      Non capisco però, se sono separati, come queste “macchinazioni” possano recargli nocumento.
      Lui si sposerebbe con un’altra? Ma allora sono pure divorziati? Ed in tal caso, allora, che gliene frega alla tua amica? Sta forse cercando di riconciliarsi? Ha paura di perdere l’assegno?

      Ma forse ho capito male io e sono ancora sposati. Ed è per questo che vuole scrivere alla Betel romana. Boh...ognuno si faccia i trip che vuole. Nel caso fossero ancora sposati mi sembra che la tua amica abbia qualche difficoltà a vedere la realtà del problema di coppia che la sta avvolgendo. Parlo di "problema di coppia" e non problema coniugale. I TdG fanno del rapporto coniugale un feticcio morale-burocratico (non solo loro a dire il vero). Un totem che avvolge come un imballo e spersonalizza chi vi è coinvolto. La realtà della relazione di coppia di fronte a questo feticcio scompare. E così si filtrano i problemi della coppia attraverso una visione del mondo da presepe, con tanto di personaggi biblici nei quali si proietta la propria condizione. Ma i fatti della realtà hanno la testa dura.
      Se la tua amica pensa (o spera) di risolvere i problemi di coppia facendo richiamare il marito dai suoi superiori “teocratici” per riportarlo ad identificarsi in termini comportamentali a qualche personaggio biblico vorrà dire che dovrà aspettarsi dei periodi piuttosto difficili: periodi di una forte dicotomia tra desiderio e realtà. E prima o dopo, anche per necessità impellenti, sarà costretta ad affrontare la realtà del suo rapporto di coppia, scorporato da sublimazioni trascendentali.

      Elimina
    3. Scusate pensavo che la sede centrale non fosse più a Roma ma a Imola... Scusate l'ignoranza...

      Elimina
    4. Vivono ancora sotto lo stesso tetto..con la sentenza del giudice dovrebbe andarsene di casa.. ma sta facendo di tutto x farla impazzire in modo che vada via lei...così si tiene la casa..e le figlie. Si è rivolto anche ai servizi sociali.

      Elimina
    5. Ciao Randagia...se questa tua amica si è già affidata nelle mani di un legale, saprà cosa fare. Gli escamotage per vivere sereni per quello che è possibile ci sono. Lei potrebbe, per esempio, trasferirsi con le figlie momentaneamente a casa di amici e parenti, comunicando al marito- padre dove ha collocato le figlie, per reperire, può farlo attraverso il telegramma, che costituisce una traccia ufficiale di tale comunicazione, e così nn andrà incontro a denunce per sottrazioni di minori se le ragazze nn hanno la maggiore età. Poi dopo la sentenza del giudice ( che mi sembra nn sia stata enunciata) lei può ritornare nella casa coniugale insieme alle figlie. (Oggi nn esiste più il reato di abbandono del tetto coniugale) ma è importante comunicare al genitore la momentanea collocazione delle figlie. Per approfondimenti dato che l'argomento è molto delicato cerca di trovare conferma con un avvocato. Per quanto riguarda l'idea di scrivere all'ufficio Betel la tua amica farà un buco nell'acqua, la lettera, sarà girata agli anziani locali, probabilmente lo chiameranno, ( il marito) e si farà le sue ragioni...in tutto questo crederanno lui e nn la tua amica....dille piuttosto che si rivolga ad un bravo avvocato. ciao

      Elimina
    6. # Randagia

      Se la tua amica non è già assistita da una avvocato dille che può rivolgersi a qualche struttura di protezione della donna. Ce ne sono di convenzionate con il Comune o con la Provincia di sua residenza. Può informarsi anche tramite il sito web del Comune. Loro sapranno darle sostegno e consulenza. Se ci sono problemi di reddito possono assisterla anche gratis.

      Elimina
  29. Scusa John,tempo fa avevi pubblicato un video/riassunto delle risposte salienti di Geoeffrey Jackson davanti alla commissione australiana scaricabile.
    Non riesco più a trovarlo.Grazie.

    RispondiElimina
  30. Scusate vorrei pubblicamente chiedere un parere personale:

    La mia esperienza è particolare, ed essendo una persona relativamente giovane ho qualche insicurezza.
    Premetto che sono sempre stato un solitario, non per scelta, ma per indole: famiglia difficile e disfunzionale, interessi intellettuali fin dalla tenera, idealismo e passione per la verità e il rifuggere i luoghi comuni.
    Un caso da manuale per diventare un tdg, ma confesso che prima di arrivare a studiare con loro mi sono cimentato nello studio di ogni altra religione e filosofia, anche satanica e pagana.
    Sia da non testimone che da testimone sono sempre stato un escluso, sia fuori che dentro la congregazione, ed ora non nutro dubbi in Dio, ma la certezza della malvagità e/o imperfezione di ogni uomo, anche nelle alte sfere dell'organizzazione è chiara. Ciò che mi chiedo è: chi fra voi crede ancora nella Bibbia e nei valori cristiani, e come vive la sua vita? E chi invece non ha più fiducia in Geova? A me sembra evidente che non esiste fede al mondo, nemmeno l'ateismo, in grado di dare risposte soddisfacenti ai quesiti della vita. E, se così è, ha ancora un significato avere un codice morale/etico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Faust, la morale e l'etica non sono esclusiva delle religioni. L'ateismo (da da bambino mi era stato insegnato come pensiero satanico) ha molta più etica delle religioni.

      Poi c'è chi può usarlo come scusa per delinquere, ma ciò vale pure per le religioni, vedi l'ISIS....

      Elimina
    2. Ciao Faust. Certamente che ha un significato un codice morale/etico, altrimenti sarebbe l'anarchia! Ma perché solo le religioni avrebbero il monopolio della morale ? C'è del buono da prendere da ogni parte, e bastano alcuni principi base per essere in accordo con se stessi e con gli altri. Oggi ci sono un sacco di pubblicazioni, siti web e blog che danno ottimi suggerimenti per vivere una vita equilibrata e più positiva. Moderni filosofi, inoltre, aiutano a pensarla diversamente, uscendo dai soliti schemi mentali. Ci vuole molta apertura, ma ne vale la pena.

      Elimina
    3. Hai sbagliato blog...vai su Osservatore teocratico, se ancora hai fede!

      Elimina
    4. Caro Faust, il guaio è che ci hanno insegnato a far coincidere Dio e religioni...in pratica se tu credi che ci sia qualcosa al di fuori di quello che si vede, ti hanno insegnato che devi associarti ad una religione.
      Sono molto d'accordo con Socrate, che ci sia del buono da prendere da ogni parte...ma soprattutto dobbiamo imparare ad esercitare la nostra mente, a pensare in modo diverso dai soliti schemi, tipo Dio = persona.
      La mia vita è molto migliorata anche in senso spirituale da quando ho deciso di uscire dalla wt, e i valori morali sia del cristianesimo che di altre religiooni sono valide in ogni tempo e in ogni luogo, perché sono scritte nella nostra coscienza.
      Non c'è legge contro il bene.

      Certo che se poi mi vuoi convincere che il bene sia un'esclusiva wt (o di qualsiasi altra religione organizzata) allora ti faccio un educato sorriso e chiudo la porta.

      Elimina
    5. Cmq l'ateismo non è una "fede", semmai è proprio il contrario. ;o)
      Non esiste un "codice" che tutti gli atei devono seguire, si usa il termine solo per identificare chi è convinto che dio non esista. Poi il perchè e il per come si è giunti a questa conclusione e come ognuno decide di condurre la propria vita... non esiste una religione degli atei.

      Elimina
    6. chi fra voi crede ancora ...

      Non sono un sostenitore del sito, ci scrivo molto raramente, quando ho tempo leggo (come altri siti di ex) se vengono trattati 'aggiornamenti dottrinali' (ho parenti stretti ancora 'dentro'), per evitare di perdere troppo tempo (e bile) nei canali ufficiali TdG.

      Non ho permesso che quella brutta esperienza (dall'infanzia alla prima maturità) e i periodi difficili post-TdG rovinassero la mia fede (Mt 7:7; Ri 22:17).

      Credo in ogni lettera che Dio ha fatto scrivere nella Bibbia, studio, prego, condivido, vivo quotidianamente imitando Gesù Cristo (ovviamente nei limiti delle mie capacità). Non ho modificato o sostituito la mia fede basandomi su insegnamenti di altri 'signori della fede' (gruppi denominazionali cristiani, credenze varie o filosofia, psicologia, scienza, ecc.; pur avendo molto approfondito e non da autodidatta). Sono cristiano, non ho nessun altro intermediario, solo chi, imitando il Padre, mi ha dato la vita (Gv 3:36; 5:19; 6:63; 8:28-29). Non concepisco la rinuncia all'unicità di tale amore/insegnamento/dono/... .

      Elimina
    7. Ciao Faust
      mi fa piacere leggere la tua esperienza, e se ti potrà essere utile in qualche modo condividerò anche io la mia.
      Sotto diversi aspetti ti capisco perché sono anche io d’indole solitaria, passione per la lettura e sopratutto mi è sempre piaciuto andare contro corrente e pensare fuori dagli schemi. La wt in questo mi soddisfava abbastanza finché ho capito che non era la corrente giusta.....

      Non solo non credo più in Geova e nei cosiddetti valori Cristiani nonché sacrificio di Gesù.
      Mi fanno addirittura ribrezzo.
      Difficilmente riesco a pronunciare questo nome Geova e men che mai a voce alta.
      Anche leggere la bibbia, provo disgusto.

      Non sai quanto è stato difficile all’inizio provare questo fortissimo sentimento di rigetto. Per come la metteva la wt ero io quella sbagliata e magari pure indemoniata!!

      E invece no. Mi spiego. Ai tempi, iniziai per caso un percorso che mi mise a contatto con quella che è la nostra ricchezza interiore o potere personale o scintilla divina ....si può chiamare in vari modi.
      È tanto più mi riconnettevo con me stessa, tanto più ciò che era “sporco”, contaminato, non ecologico mi appariva insopportabile perché carico di negatività.

      Alla fine dei conti, La wt e tutte le dottrine cristiane basate sulla COLPA e la REMISSIONE vanno contro la LUCE e l’AMORE che abbiamo in noi. E quando acquistiamo questa consapevolezza, che una parte di noi è Luce e Amore allora viene naturale allontanare (e allontanarsi da) ciò che non lo è, e vivere in un nuovo codice etico che riflette queste due qualità ma senza sentirsi in obbligo o sforzati, è semplicemente la nostra natura.

      Questa però Faust, è la conclusione frutto delle mie ricerche e del mio sentire.
      E non pretendo (più ) di detenere l’unica verità. Dovrai anche tu continuare a cercare fino a che troverai risposte soddisfacenti per te e forse sviluppare un tuo sentire personale.
      (Spesso l’errore che facciamo è quello di approcciarci a ciò che è immateriale con la cosa più materiale che ci sia: la nostra mente.... e ragionamenti psicologici, dai quali nascono le religioni.
      Figurati se l’uno può rivelarsi all’altro, in questo modo è impossibile.
      Chi è interessato a connettersi con il Divino dovrebbe trovare il modo di tirar fuori le proprie antenne... tutti le abbiamo perché anche noi siamo divini. )

      Ps. Non confondere l’avere fede (in qualsiasi cosa) con l’ottenere risposte ai quesiti della vita. Le due cose potrebbero non avere un collegamento, sai?
      In altre parole ....il non avere tutte le risposte a 360° (come servite dal modello wt) non è segno di poca fede ....anzi....

      un abbraccio
      e un augurio per le tue ricerche

      Elimina
    8. PS::
      Per Anonimo commento ore 00:06

      ...veramente patetico il tuo tentativo di far passare le persone di questo blog per persone intolleranti e maleducate

      Elimina
  31. Caro Faust, parere personale? no, non credo più nella Bibbia come Parola di Dio, non credo nel Dio Geova rappresentato in quel libro.
    Sono agnostico e vagamente panteista, nella natura c'è una scintilla di divino.
    se ha ancora un significato avere un codice morale/etico? oh si che ce l'ha, forse ancora di più che avendo timore di una punizione divina. Fare il giusto perché è giusto e basta. Amare perché è il senso del vivere. Perché se vivi amando ti circondi di amore. Se vivi senza etica e cerchi solo il tuo vantaggio otterrai probabilmente qualcosa, oggetti di nessun valore, un poco di potere forse. Non aggiungerai un cubito alla lunghezza della tua vita. Probabilmente morirai anche male.

    RispondiElimina
  32. Permettetemi di fare un piccolissimo ragionamento su chi è ateo...facciamo finta che un ateo sta guardando la TV e sente una notizia ..la nasa fa un annuncio ..che un asteroide ha un 90% di probabilità che impatterà sulla terra ...in quel momento dentro di se a quel ateo cosa accade ? il mio è un esempio banale per capire se è possibile essere atei al 100%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflessivo io sono cresciuta con molti parenti atei fra cui mio padre .Lui diceva che la bibbia era un libro di favole per bambini , per farli spaventare e stare buoni.mio padre non ha mai pregato anche se disperato per la lunga malattia di mia madre di cui si è occupato con grande abnegazione .Certo nei momenti più duri ha imprecato contro chi ipoteticamente ha inventato il sistema vita ,ma pregare no.troppe cose brutte aveva visto durante la guerra e dio non era intervenuto.Ma la sua mortalità difficilmente si poteva confrontare , non era capace di far male a nessuno né di approfittarsi di una lira di nessuno .Per cui reputo che non è credere in un qualunque dio o sentirsi cristiani che ci fa avere rispetto degli altri e aumenti la nostra moralità.

      Elimina
    2. Riflessivo cosa dovrei pregare Geova se un'asteroide è in rotta di collisione con la terra? non l'ho pregato nella mia grave malattia e non lo pregherò nel caso da te ipotizzato.

      Elimina
    3. E che dovrebbe fare? Chiedere all'uomo invisibile se per favore devia la traiettoria dell'asteroide?

      Elimina
    4. La mia riflessione non centrava nulla ne con Dio ne con la Bibbia ..ma solo con la parte divina che ognuno di noi ha, che in certi momenti potrebbe uscir fuori.

      Elimina
    5. Riflessivo io non ho nessuna parte divina...sei sicuro che tutti hanno questa parte divina dentro? Mi devo preoccupare di me:))

      Elimina
    6. ignorante ...tranquillo, nulla a che vedere con i magnifici 8..(((-:

      Elimina
    7. Se Dio non esiste, siamo tutti atei, senza Dio anche se tu credi che esiste, poiché se Dio realmente non esiste il credere a prescindere non cambia la realtà dei fatti.

      Un'argomentazione comune utilizzata da coloro che tifano per Dio è quella di dire che anche se non si crede in Dio, si crede comunque in qualcosa, e se qualcosa di importante occupa il primo posto nella propria vita allora essa diventa il proprio Dio. Qualcuno sostiene dunque che non si può essere completamente atei.

      Altri sostengono che nel momento della disperazione o davanti alla morte, nessuno è ateo poiché in quei momenti tutti istintivamente cercano Dio; niente di più falso! Una infinità di persone in ogni parte del mondo affrontano quotidianamente le difficoltà della vita, la sofferenza e la morte stessa con serenità e grande dignità senza chiedere o invocare l'aiuto di un fantomatico Dio peraltro eternamente assente.

      Elimina
    8. Beyond sono tutti ragionamenti che non lasciano nulla...

      Una cosa più grande di noi esiste e si chiama universo.
      L'universo è fatto di stelle e pianeti che nascono, vivono e muoiono...

      La materia prende molte forme ed in alcuni casi prende vita...

      Per molti l'unico concetto di Dio è quello della Bibbia. Per loro o Dio o il nulla. Non contemplano "vie di mezzo".

      Inoltre chi crede alla Bibbia NON farà MAI ricerche sulla sua attendibilità e, se lo farà, sarà vittima dei Bias di conferma....

      Elimina
  33. @lelvira Io invece sono di parere opposto a quello di Socrate: è vero che in ogni religione e filosofia c'è del buono, ma è mio parere che i concetti di bene e male perdono di significato oggettivo in assenza di un'entita superiore, e che quindi sarebbe insensato e insulso seguire dei parametri di vita, per quanto in apparenza meritevoli o che diano un equilibrio alla propria vita.

    @victor il credere che Dio non esista è una fede tanto quanto le religioni: non considerando che atei e credenti radicali hanno molti punti in comune, tanti da disprezzarsi come avviene spesso tra simili, è evidente che nell'universo ci sono più cose che la scienza non riesce a spiegare/escludere piuttosto che il contrario. Per quante teorie si facciano, ne sappiamo sempre molto poco sia di noi stessi, dal punto di vista psicologico e biologico, sia della terra che dell'intero creato, anche se spesso sembra il contrario (forse a causa dell'arroganza che, in alcuni ambienti accademici, assume una consistenza palpabile).

    @fenice mi piacerebbe poter conversare privatamente con te: che ne pensa?

    @tranquillo forse sono nato psicopatico, oltre che sociopatico, ma non riesco ad avere una concezione di bene e male definita: è evidente che per dei buoni motivi si posso compiere azioni atroci, e per interesse egoistico e/o personale (ovvero di puro interesse) si possono compiere iniziative lodevoli.
    Un tale codice etico sarebbe però un puro atto di edonismo/autocompiacimento intellettuale. Se è da questo che alcuni traggono piacere ben venga, ma con me non funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma cosa c'entra l'ateismo con la scienza che non riesce a spiegare... fino ad arrivare all'arroganza degli ambienti accademici, insomma hai fatto tutto un pastrocchio di argomenti di cui è evidente che conosci ben poco.
      Mi dispiace ma l'ateismo non è una fede.

      Riguardo al bene e il male... ti faccio notare che questi sono solo convenzioni che l'uomo, in quanto animale sociale, si da per vivere in comunità. Prova ne è che tali concetti, a parte alcuni fondamentali, non sono ne universali ne imperituri.

      Elimina
    2. forse non mi sono spiegata bene caro Faust; non ho detto che non esista un'entità superiore, ho solo detto che non credo si tratti di un'entità personale, il che è assolutamente diverso. E che non c'è assolutamente bisogno di seguire una religione per mettersi in contatto con tale entità, ma che è una cosa assolutamente personale.
      Capisco che si tratti di un concetto un po' particolare, e non pretendo di saperlo spiegare, per cui semplicemente ti auguro buona ricerca.

      Elimina
    3. Faust, non ti seguo.
      Il bene e il male hanno senso solo in relazione ad un entità superiore ? Per soddisfare cosa, il suo ego ? E perché mai ? Da ateo o agnostico, le nozioni di bene o male hanno molto più senso, perché aiutano a relazionarci con rispetto con il nostro ambiente (persone e natura), sapendo di fare qualcosa di concreto con il mondo concreto, con più spontaneità e sincerità, e non perché una presunta entità superiore lo richiede e si offende se non lo soddisfo.

      Elimina
    4. Victor, c'entra molto invece: come i credenti usano la Bibbia per insegnare agli altri che Dio esiste, alcuni atei (non tutti) usano la scienza per promulgare l'assenza di Dio. In entrambi gli schieramenti ci sono persone che pensano per sentito dire, come pecore senza raziocinio, e vivono paciosi la loro vita senza interrogarsi. Altri sono più ferventi e usano la Bibbia o il parere di scienziati, filosofi o esperti di sorta (quasi fossero dei santi) per promuovere certe idee. Se la fede è il credere in cose non vedute, la presenza, o l'assenza, di Dio, rientra in pieno in tale categoria.
      Concordo con te nell'affermazione che bene e male sono solo convenzioni, e per di più inutili a livello personale.
      lelvira molte ipotesi sono state avanzate in tal senso: un unione delle coscienze di tutta l'umanità, una coscienza strettamente legata al pianeta o al cosmo. Teorie interessanti, ma in tale ricerca partiamo tutti zoppi: molti pensano che per credere bisogni vedere, quando in verità i nostri sensi sono offuscati da preconcetti, pregiudizi e strutture che ci permettono di vedere solo quello che vogliamo vedere, e quindi elaboriamo e interpretiamo in modo estremamente parziale.

      Socrate69 Perchè dovrei relazionarmi con rispetto con l'ambiente, o con le persone?
      Un entita superiore presumerebbe un essere con un grado di consapevolezza o di conoscenza maggiore del nostro: affidarsi ad esso sarebbe logico, un po' come chi vota si fida di un politico sperando che faccia del bene, con la differenza che un politico è un essere umano con gli stessi limiti di chiunque altro.

      Elimina
    5. Faust nemmeno io ho una concezione di bene o male definita :-). Non credo che esista neanche una concezione definita. Le definizione le diamo noi, si naviga a vista qui

      Elimina
    6. Infatti non esiste. Nulla è giusto o sbagliato ma ci sono cose per noi utili e vantaggiose e altre no.
      E' soggettivo.

      Elimina
    7. E perché, Faust, non sarebbe nelle capacità dell'uomo di autogestirsi, per quanto riguarda l'etica ? Perché l'uomo avrebbe bisogno di un'entità superiore per capire che prima o poi rubare, ammazzare, mentire, fornicare sono atteggiamenti deleteri ?
      Scimmie commettono adulterio nascoste e senza urla, sapendo che se le scoprono sono guai, e queste avrebbero anche la loro "entità superiore" che infonde loro i sensi di colpa dovuti a una coscienza ?
      Perché sminuire l'uomo, a tal punto di paragonarlo ad un bambino che sarà a vita tenuto per mano dal genitore ?
      Credo che questo bisogno di affidarsi ad un entità superiore sia dovuto ad un celato ma profondo senso di insicurezza o mancanza di fiducia in sé, trà l'altro cose molto difficili da curare una volta usciti dal recinto dogmatico del pensiero religioso, e che purtroppo inibiscono per gran parte il pensiero critico.


      Elimina
    8. Comunque sia la religione ha avuto e ha tutto ora un potere molto forte sulle persone ..basta pensare nel medioevo ..alcuni potevi torturali fino alla morte che non parlavano , poi magari le stesse persone li portavi da un prete e senza torturali dicevano tutto.

      Elimina
    9. Socrate69 non è un bisogno innato: studiando psicologia e neuroscienze si capisce quanto poco ogni essere umano e capace di percepire la realtà di ciò che lo circonda o di se stesso: perfino la memoria è inaffidabile. Abbiamo molti limiti. Troppi, mi azzardo a dire. In termini di cosa e utile fare, per convenienza, è una wuquestio talmente soggettiva che ogni discorso filosofico ed etico sbocca nell'inutile. Il che forse spiega perché molti filosofi sono impazziti o hanno vissuto vite misere

      Elimina
    10. E qui ti voglio... Si arriva ad un paradosso: se la mente umana e le percezioni non sono affidabili (ti do in parte ragione), se molto è soggettivo (siamo d'accordo), allora lo è anche l'idea secondo cui dovrebbe esistere un entità superiore... oltre al fatto che la sua esistenza non si possa provare.

      Elimina
    11. basta vedere la perplessità delle persone che ti conoscono a cui spieghi che non essendo + tdg, sei divenuto ateo, e l'interlocutore con stupore esclmama: E NON CREDI A NULLA ADESSO? COME FAI A VIVERE COSII'??!!
      SEMBRA DI ESSERE ANCORA NELL'EPOCA DELL'OSCURANTISMO ...
      Che amarezza, constatare che l'essere umano "ha bisogno" di credere x forza in qualcosa, x dare un senso alla propria vita. Senza si sente "vuoto". Che tristezza.

      Elimina
    12. Concordo con Socrate e con chi ha detto pure che ci sono per noi cose utili o non è che ci muoviamo in base a queste. Giusto o sbagliato sono definzioni che usiamo per comodità forse. Oggi consideriamo l'omicidio o lo stupro reati. Reati per cui le persone chiedono giustizia. Non importa per quale motivo una persona viene uccisa un cittadino come me e voi non può strappare una vita impunemente o fare del male a qualcuno senza conseguenze. Non sempre è stato così. Lungo tutta la storia, mentre i filosofi più illuminati si interrogavano su questioni etiche il mondo continuava a girare e le leggi cambiavano in base alle percezioni della società. L'omicidio era giustificato in molti casi( per gelosia, per un offesa). Magari i nostri predecessori non lo chiamavamo omicidio ma delitto d'onore o duello e leggi lo tolleravano e lo regalavano. Per non parlare di legislazioni più antiche come quelle descritte nella bibbia. Nelle scritture ebraiche( antico testamento) conosciamo l'etica di Dio. Anche se molti risponderanno che cosi non è, che credere in ciò non significa credere per forza in tutto ciò che è scritto nella bibbia, purtroppo questo è ciò che abbiamo e ciò da cui veniamo. Mi spiace dirlo ma i tanti filosofi o pensatori che hanno discettato sull'esistenza di Dio e su come sia logico credere in lui, o come sia moralmente giusto credere in un essere superiore, era al Dio della bibbia che si rifacevano. A quale Dio si riferiva Kant, Cartesio o Voltaire? È Newton che era un assiduo lettore della bibbia? Il punto è sempre lo stesso. L'etica presente nella bibbia che molti oggi ritengono essere quella di Dio è spaventosa e delirante. E ne abbiamo parlato a lungo. Gli israeliti uccidevano schiavizzavano e il tutto con la benedizione di Dio. Forse nel corso della storia è stato necessario affidarsi ad un entità superiore e alle manifestazioni che questa credenza richiedeva, come la religione. Ma forse ora è tempo di cambiare di camminare da soli. E, se un dio c'è forse apprezzerà la nostra emancipazione e il nostro rinnovato intendimento, la nostra accortezza che ci spingerà a comprendere davvero il significato dell'esistenza a prescindere dai libri sacri e dalle loro interpretazioni. Credere è necessario dobbiamo solo cambiare forse prospettiva e iniziare a credere di più nella nostra esistenza, nella nostra umanità e nel nostro potere di cambiare le cose

      Elimina
  34. Faust,
    ci possiamo sentire, trovi la mia mail nella community del blog.
    Non so bene come funzioni però, credo ti devi iscrivere.


    RispondiElimina
  35. Nel sito tgonline forum free la discussione "nei tdg non si può criticare ma è dovuta cieca ubbidienza" è già stata chiusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come volevasi da parte di talebani...

      Elimina
    2. Anche il portale jw.org, non è per nulla social! E un portale statico, ed a senso unico. Non permette commenti, ne i contenuti sono condivisibili. Il contrario di molti-
      Se vai su "Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni" x esempio, tutti i contenuti sono condivisibili e quindi criticabili o elogiabili ...
      lasciando un semplice fedback!

      Elimina
    3. X Navigatore, sarebbe bello, ma immagino la WT dovrebbe raddoppiare i webservers per soddisfare tutte le lamentele, più che gli elogi e ringraziamenti.
      A volte ho proposto di fare una cassetta dei suggerimenti in sala e figurati come mi si sono rivoltati contro, della serie la verità mi fa male lo sooooo!

      Elimina
  36. la bibbia è stata scritta miliardi di anni fa!! scoop dell'ultimo minuto. ahahaha ho trovato due giovanissime (per me) ventenni tdg con il carrellino e questa è la perla di saggezza dispensatami. Seriamente, non avevano la più pallida idea di quando fosse stata scritta, forse non avevano idea di chi fosse Mosé :-)
    Ma che ci fanno in giro a fare figure?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come "miliardi" se per loro l'uomo ha 6000 anni o giù di li? XD
      Vabbe poverette, almeno erano carine? ;o)

      Elimina
    2. Un nuovo intendimento. ((-:

      Elimina
    3. XTranquillo del 24:09:2018:14:05. hahahaha mi stai facendo sgnasciare dalle risate, certo che 2 giovani ragazze sostengano una balla del genere è molto grave chi ancora è costretto a sentire baggianate del genere gli consiglio di tapparsi le orecchie, altrimenti sentite cosa succede a sentire le fantavaccate che propinano gli scrittori della WTS?.

      Elimina
    4. Figurelle da incollare sull'album.

      Elimina
    5. carine erano carine, griffate e accessoriate. Ma davvero non mi aspettavo un tale livello di ignoranza cosmica, da parte di persone che sarebbero lì per poter dare spiegazioni sulla bibbia, insegnarla ad altri. Neanche il piacere di parlare della bibbia con loro, non sanno bene cosa sia. La giovane diceva delle cose così, a braccio e io le dicevo che versetto era!! Divertente come quiz, ma dai!

      Elimina
    6. Tranquillo, pensa che un giorno ho espresso la mia volontà di andare in "servizio" col carrello.
      Mi è stato detto che dovevo prima essere sottoposto ad una specie di esame , pensa te dopo più di 40 anni che sono battezzato.
      Al che ho risposto che era una cosa ridicola e che ne facevo volentieri a meno.
      Chissà se a quelle l'esame glielo hanno fatto? forse serve per capire se sei sotto un certo livello...
      Bohhh! che brutta fine.

      Elimina
    7. Ironizzare sulle vittime della organizzazione wts, davvero lo trovo fuori luogo, spece da chi fino a qualche anno fa era uguale se non più indottrinato e fanatico delle due giovani summenzionate.
      Ma davvero pensate di essere migliori di loro?
      Loro non sono altro che "braccia per manovalanza", spesso ingenuamente credenti e sincere.
      La vera responsabilità, per come la vedo io, è dei vertici di questa organizzazione;
      Per il resto fin ora ho visto poca differenza tra alcuni commentatori del blog e i seguaci geovisti..
      Nel senso che loro, i tdg, criticano ed enfatizzano le mancanze e gli sbagli delle altre confessioni "cristiane", e molti ex testimoni, si divertono ad enfatizzare le mancanze o la presunta ignoranza spirituale dei loro ex fratelli e sorelle spirituali.
      Ma questo dubito possa servire davvero per i "nuovi" che iniziano a prendere consapevolezza sulla realtà della wts..
      Ormai non riesco più ad identificare bene lo scopo che questo blog si pone, John non me né voglia..
      Spero che le mie parole non vengano fraintese dalla supponenza che spesso si trova nella superficialità, ma che invece possano essere comprese nel senso più nobile e pieno di quello che vogliono dire.
      Per il resto, auguri di buona vita a tutti, ognuno con le sue battaglie personali e con le proprie convinzioni e credenze..

      Elimina
    8. Giuseppe a quale commento ti riferisci?

      Elimina
    9. Caro John, non ad un commento specifico, ma piuttosto ad una serie di commenti che sembrano prendere di mira le due testimoni dell'esperienza, che non sanno nemmeno aprire le Bibbia.
      Leggendo con occhi neutrali i vari commenti non ho potuto fare a meno di notare l' accalcarsi dei vari commenti all' indirizzo delle giovani sorelle tdg, che non son altro che vittime, semmai della wts, un po' come lo siamo stati un po' tutti.
      Reputo molto limitato l'approccio che noi esseri umani riusciamo ad aver in certe situazioni..
      Il fatto di aver aperto gli occhi sulle realtà dell'organizzazione non ci rende migliori di chi ancora dormendo rimane dentro i tdg, ma semmai ci pone in una situazione di più grande responsabilità nei confronti di coloro che potremmo aiutare a svegliarsi.
      Ma questo è solo il mio punto di vista, molto limitato certo, che forse va controcorrente, e ciò nonostante, che ho voluto esprimere, fiducioso che molti lettori avrebbero mostrato una sensibilità capace di fare intendere il vero senso di quel che voglio dire...

      Elimina
    10. Mah, ognuno ha i suoi punti di vista.

      Ovvio che se le sorelle fanno la figura delle ignorantone, noi che abbiamo dormito là dentro per decenni non facciamo migliore figura.

      Oltre a ciò, evidenzio comunque l'arroganza dei Testimoni che reclamano libertà di parola da parte delle autorità e poi vengono sotto mentite spoglie su questo blog con commenti sprezzanti.

      Ma il loro sarcasmo non mi fermerà dal denunciare denunciare e ancora denunciare pubblicamente gli inganni di questa organizzazione.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog