Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 15 luglio 2018

Riflessioni sulla Bibbia


Parlare della Bibbia dal punto di vista scientifico e storico potrebbe essere lungo e noioso, nonchè di difficile comprensione. Prendo intanto lo spunto da un articolo trovato in rete che può ispirare alcune riflessioni.




ORIGINE E CONTENUTO


Va detto innanzitutto che la Bibbia non è affatto un testo unitario, ma piuttosto un intricato compendio di tradizione orale, di fonti storiche, di miti e leggende popolari, sia locali che importate, di scritti dei vari profeti, di leggi e regole per l'igiene e la nutrizione, di poesie, canti e proverbi di ogni tipo. In altre parole, una summa cumulativa di tutto il sapere contemporaneo di quella regione, che cominciò a prendere forma definitiva, e ad essere considerata "Legge di Dio", soltanto intorno all'ottavo secolo avanti Cristo. Più avanti parleremo dell'effettiva stesura dei testi, che iniziò in quel periodo, per mano di scribi che non erano in nessun modo gli autori del testo originale.

IL TESTO ORIGINALE


I testi biblici erano scritti - in ebraico antico ovviamente, eccetto per brevi segmenti in aramaico - su lunghi rotoli di pelle, o di pergamena. Ben lungi dall'essere leggibili a prima vista, però, questi rotoli apparivano al lettore come una sequenza interminabile di lettere, dalla prima all'ultima riga. (In realtà, come si vede dalla foto accanto, ogni tanto ci sono delle spaziature multiple, che indicano però delle pause "emotive", e non hanno nulla a che vedere con la composizione delle singola parole).

P r a t i c a m e n t e l a b i b b i a a p p a r i v a s c r i t t a c o s ì

Non sono indicate le parole vere e proprie, ma devi trovartele tu, separando i gruppi di lettere al punto giusto. E siccome in realtà gli ebrei non scrivevano nemmeno le vocali, l'equivalente per noi sarebbe stato questo:

P r t c m n t l b b b p p r v s c r t t c s


Moltiplicate questo rebus per circa 2 milioni e mezzo di lettere consecutive, ed avrete davanti la Bibbia originale.



INTERPRETABILITA'

Il problema dell'"interpretabilità" della Bibbia è quindi a strati multipli, poichè bisogna prima di tutto mettersi d'accordo su quello che c'è effettivamente scritto sopra. Soltanto dopo si potrà affrontare un'eventuale lettura allegorica, o simbolica, del testo, e casomai, in ultimo, quella ancor più complessa ed arcana detta esoterica, o "cabalistica".

In un testo cosi lungo si verificano, per pura legge statistica, migliaia di casi in cui certe lettere possono essere attribuite sia alla parola precedente che a quella seguente, dando comunque un senso compiuto. L'udito, oppure lu dito? (Per un sardo, il problema potrebbe anche porsi).

Vi sono poi altrettanti casi in cui la variazione delle semplici vocali può dare adito a letture completamente diverse. Una cosa è dire "ti amo tanto", ben altra è dire "tu mi tenti", anche se le consonanti - t m t n t - rimangono le stesse. (Per non parlare poi di "temo i tonti", o di "Tom è tinto").

Naturalmente, nel corso del tempo le varie generazioni di rabbini sono giunte ad un consenso di massima sul significato di ogni frase, che è rispecchiato dalla moderna versione ebraica della Bibbia. Già che c'erano hanno pensato bene di aggiungere anche le vocali, e di staccare le parole. Anche l'occhio vuole la sua parte.

AUTENTICITA'

Come facciamo noi a sapere che questa versione "ufficiale" corrisponde davvero all'antico originale? In fondo, abbiamo visto come i Vangeli canonici siano stati martoriati, nel corso dei primi secoli, da correzioni, tagli e interpolazioni di ogni genere, volute dai padri della chiesa per adattare il credo, originariamente nato in Palestina, al mondo e alla mentalità dei gentili.

Per quel che riguarda la Bibbia, diciamo innanzitutto che per "originale" si intende, in realtà, la versione redatta nel 539 a.C. dal profeta Ezra, sulla via del ritorno da Babilonia, andando completamente a memoria. I "veri" testi antichi, infatti, erano stati tutti distrutti nel rogo del Primo Tempio, dai soldati di Nabucodonosor. Fortunatamente sono stati ritrovati, nell'ultimo dopoguerra, i cosiddetti Rotoli del Mar Morto, dei libri sacri che la comunità sacerdotale degli Esseni aveva nascoto nelle inaccessibili grotte di Qumran (v. foto), e che così sono sfuggiti anche alla distruzione del Secondo Tempio, ad opera dei Romani, nel 70 d.C.

Fra questi rotoli si è ritrovato un libro quasi completo di Isaia (foto sotto), che antedatava l'esodo di Babilonia, e che risultò essere identico, lettera per lettera, alla versione tramandataci a memoria da Ezra.

Questa fu messa definitivamente per iscritto nel secondo secolo a.C., nella versione cosiddetta "masoretica", della quale però nessun originale riuscì a superare intatto le intemperie della storia. Il più antico testo completo della Bibbia ebraica disponibile oggi è il Codex Leningradensis, che è una copia del masoretico che fu redatta "soltanto" nel 1008 dopo Cristo.

Nonostante questo, grazie ad una seri di complicatissimi riscontri incrociati fra tutti i reperti biblici ritrovati finora - dal completo Isaia di Qumran, al più microscopico frammento di testo sacro - è stato possibile affermare con relativa certezza che la Bibbia ebraica contemporanea, cioè la versione masoretica, corrisponda fedelmente al testo originale del tempo dei profeti.

Ma vediamo adesso che cosa dice questo testo originale, nella sua traduzione letterale.

IL PENTATEUCO

La tradizione vuole che i primi 5 libri della Bibbia, che noi chiamiamo Pentateuco, e gli ebrei Torah, siano stati scritti direttamente da Mosè, intorno al 1200 a.C. Fra questi sicuramente il piu importante è il primo, che noi chiamiamo Genesi, e gli ebrei chiamano Behreshit ("l'inizio"). In esso si descrivono sia la cosmogenesi che l'antropogenesi, cioè la nascita del mondo materiale, e quella dell'Uomo e delle altre forme viventi.

LA GENESI

Se ora noi confrontassimo il testo originale della Behreshit con quello della nostra Genesi, rimarremmo probabilmente di stucco. Che dire, ad esempio, di fronte alla scoperta che il mondo non sarebbe stato creato affatto da "Dio" (singolare maschile), ma da una allegra combriccola di "Dei"? Il termine Elohim infatti, che nella nostra Genesi è tradotto con "Dio", in ebraico è solo plurale, ed è sia maschile che femminile. (Qualcuno ricorda la frase "infelice" di Papa Luciani, che prima di morire volle farci sapere a tutti i costi che "Dio è uomo, ma anche donna"?).

Oppure, cosa dire di fronte al fatto che non fu l'uomo ad essere fatto "a sua immagine e somiglianza", ma è l'umanità che fu fatta "ricalcando i loro contorni"? Cioè, proiettando dei loro "parametri" astratti, ideali, nel mondo concreto della materia. Una cosa è lo "stampino" della ceralacca - che fra l'altro ci ha condannato a visualizzare l'uomo barbuto che ci perseguita da millenni col bastone alzato - ben altra è pensare ad una "cristallizzazione" nel mondo denso della materia di un progetto ideale, tanto puro quanto assoluto. Nello stesso modo, in un certo senso, in cui un regista "sogna" il proprio film, e poi gli dà una forma concreta usando attori, pellicola e cineprese. (Curioso come gli Aborigeni d'Australia, il più antico popolo vivente sulla terra, chiamino la nostra dimensione terrena "dreamworld", il mondo dei sogni).

ELOHIM O JAVEH?

A chi si ritrovasse ora confuso sul "nome di Dio" originale, ricordiamo che è la Bibbia stessa a mescolare le carte, poichè a volte presenta il Creatore come Elohim, altre volte lo chiama Javeh, o Jehovah (Giavè, Geova), e più raramente Adonài (Signore, Padrone). Elohim però, come detto, è soltanto plurale, maschile e femminile insieme (significa letteralmente "coloro che sono in alto", "i signori di sopra"), mentre sia Javeh che Adonài sono al singolare maschile (in realtà Javeh è neutro, ma non pone comunque una questione di pluralità).

Ma perchè allora, viene da domandarsi, "Dio" nella nostra Bibbia è stato tradotto al singolare? Qui non sta certo a noi rispondere, e possiamo al massimo avanzare un'ipotesi: già ai tempi dell'ebraismo, una delle chiavi unificatrici, a livello popolare, fu proprio l'introduzione del monoteismo (quante volte insiste a ricordarcelo, lo Javeh della Bibbia, che "non avrai altro Dio all'infuori di me"?). Un' altra cosa che contribuì a rinforzare l'impatto della nuova religione fu l'abolizione dell'idolatria. Fu quindi chiaro alla classe sacerdotale, già da allora, che meno "dispersione" simbolica c'è, nella mente del credente, più facile è per lui recepire il messaggio complessivo di quella religione.

Non stupisce quindi che i rabbini non amino troppo sentirsi chiedere "che cosa significa esattamente Elohim?", poichè dovrebbero introdurre una dimensione spirituale molto più complessa e delicata di quella del semplice "Dio" Javeh. Figuriamoci quindi gli stessi padri della chiesa cristiana, che già avevano mille problemi a mettersi d'accordo sui Vangeli canonici, che voglia avevano di rispettare anche questa distinzione, quando traducendo (in greco) tutto con "Dio", almeno quel problema non si poneva nemmeno. Accadde così che a loro volta gli anglosassoni, che tradussero dal greco - in inglese, con Erasmo da Rotterdam, ed in tedesco, con Martin Lutero - la loro versione della Bibbia, si ritrovarono come noi con un semplice "God" al singolare.

Ma perchè esiste, da dove origina, e cosa significa questo doppio presenza di Elohim e Javeh nella Bibbia originale? Questa è una domanda che assilla gli studiosi sin dai tempi dell'università di Tubinga, che agli inizi dell'800 dedicò un'intero ramo dei suoi studi all'esegesi biblica. Noi qui possiamo soltanto cercare di riassumere la tesi oggi generalmente più accettata, in cui tutto il materiale biblico sarebbe stato unificato, e messo per iscritto, da almeno quattro mani diverse, che sono riconoscibili dai diversi stili riscontrabili nell'arco della lettura. Questi stili però non si presentano in blocchi distinti e separati, ma si alternano ed accavallano in continuazione, a volte anche per pochi paragrafi, creando spesso una notevole confusione.

LE "CONTRADDIZIONI" NEL TESTO BIBLICO

Si potrebbero peraltro spiegare, in questo modo, certe contraddizioni plateali nel testo biblico, che dovrebbero saltare all'occhio anche del lettore meno attento. Nella Genesi, ad esempio, la stessa creazione viene raccontata non una ma due volte, a distanza di pochissime pagine, e in ordine capovolto una rispetto all'altra.

Nella prima versione viene creato prima l'Uomo, e poi tutti gli altri animali. Nella seconda, che appare a prima vista una semplice ripetizione, pochi paragrafi più sotto, vengono invece creati prima gli animali, e poi l'Uomo. Parimenti, all'inizio Uomo e Donna vengono creati insieme, poco più avanti l'Uomo precede la Donna, che viene creata dopo di lui.

In realtà la lista di contraddizioni - che di certo sono tali, se si legge il testo in maniera letterale - è abbastanza lunga da impegnare in discussioni che non terminerebbero mai. A queste andrebbero poi aggiunte le varie "imprecisioni scientifiche", come l'età della Terra fissata in circa seimila anni, oppure il fatto che la Terra sia "immobile al centro dell'universo, ben piantata sul suo piedestallo", che fu argomento del contendere sin dal tempo di Galileo. Tutto cambia, ovviamente, se si affronta la Bibbia come un testo a diversi livelli di lettura, ma questo ci porterebbe su un territorio che non siamo assolutamente preparati ad affrontare, e che esula comunque dal nostro intento.

Diciamo soltanto una cosa sull'apparente incompatibiltà fra Elohim e monoteismo. E' evidente che la "versione originale", con gli Elohim, ci propone non una molteplicità dispersiva di divinità, tutte in competizione una con l'altra, ma piuttostio una precisa gerarchia, armonica e ordinata, in cui Javeh starebbe molto più in alto di loro stessi. Nelle religioni orientali si trova una corrispondenza molto precisa, ad esempio, nei Cohan del buddhismo tibetano, che sono detti anche "i creatori della materia". Essi stessi sottostanno, gerarchicamente parlando, all'Uno Assoluto, esattamente come le mille divinità del pantheon indù rispondono obbedienti all'Ordine Assoluto del Brahma, o Uno Cosmico Universale. Nel Corano invece sono gli Arcangeli, ereditati dalla Bibbia ebraica, ad occuparsi del mondo materiale, sotto lo sguardo attento di Allah, e la stessa Bibbia nostrana ci parla ripetutamente di Angeli e Arcangeli, confermando quindi l'esistenza di una gerarchia superiore, funzionale ed omogenea, ma tutt'altro che dispersiva in senso politeistico.

TANTO RUMORE PER NULLA

Un'altra realizzazione, che potrebbe congelare in un solo istante le più accanite discussioni fra "evoluzionistì" e "creazionisti" (fra atei e credenti, alla fin dei conti) è che in realtà essi si accapigliano per nulla, poichè la Bibbia è un testo provvisorio, che va comunque sostituito da un'altro, che ancora non conosciamo. Purtroppo noi non la leggiamo quasi mai con attenzione critica, attivamente, ma ce la beviamo passivamente, "così com'è", e accade spesso di non cogliere dettagli importanti come questo.

Chi non ha mai letto, almeno una volta, la discesa dal Monte di Mosè, dopo che ha ricevuto da Javeh le Tavole della Legge? Ebbene, quando Mosè si accorge che il suo popolo non ha saputo aspettare, e si è messo ad adorare il vitello d'oro, dalla rabbia spezza le tavole di una legge che non si meritano, e le scaglia sotto il monte. E in seguito darà loro delle leggi molto più infantili, semplici e grossolane, in attesa che il suo popolo maturi e sia pronto a ricevere quelle vere.

Il problema è che Mosè poi è morto, Javeh è bel pò che non si fa più sentire, e a noi sono rimaste sul gobbo delle leggi crude, violente ed obsolete, scritte 3000 anni fa per un branco di nomadi ignoranti e adulatori. Volendo obbedire letteralmente alla Bibbia, ad esempio, se per caso nostro fratello morisse dopo il matrimonio, e noi invece non fossimo sposati, ci toccherebbe sposare per forza la cognata rimasta vedova, e fare subito un figlio con lei - anche se ha i baffi lunghi un metro. E se non lo facessimo, lei avrà il diritto di sputarci in faccia, davanti a tutta la famiglia riunita. (Chissà perchè certi cristiani si ricordano di citare la Bibbia solo quando gli serve contro gli omosessuali, o per giustificare schiavitù e pena di morte, ma poi si dimenticano completamente di osservare i mille obblighi come questo?)

A questo punto sorge però un dubbio: non sarà che questo Javeh è sparito apposta, perchè si aspetta magari che ci accorgiamo da soli di tutte queste incongruenze ridicole? Perchè non smettiamo per un attimo di seguire pedantemente la Bibbia come "parola di Dio", e proviamo invece a considerarla, alla pari di molti altri suoi equivalenti sulla Terra, come un prezioso documento storico, il cui valore spirituale - indipendentemente da chi sia stato a scriverla - va ricercato in profondità, in maniera attiva, cosciente e selettiva, e non soltanto "letto" in superficie, in maniera meccanica e passiva?



fonte: http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=4













Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

153 commenti:


  1. Vogliamo anche riflettere su come, usando la Bibbia, cristiani, islamici ed ebrei si sono uccisi tra loro nei secoli?

    Un amico tempo fa mi disse che la Bibbia è come un coltello, non è responsabilità di chi l'ha costruito se invece di tagliarci il pane lo usi per uccidere.

    Rispondo: un padre saggio darebbe un coltello come strumento ai suoi bambini inesperti?

    A voi le riflessioni.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno john, la mia riflessione è che l'uomo ha creato dio a sua immagine e somiglianza. Ciò non è accaduto con un preciso disegno, ne in un determinato periodo di tempo, tuttavia per giustificare i soprusi che alcuni praticavano su altri, era utile e necessario far credere che questi soprusi fossero avallati o meglio ancora voluti da un'entità superiore, un Dio per l'appunto. Il resto è storia.

    RispondiElimina
  3. @ john
    la bibbia è una scusa, i romani massacrarono gli ebrei e
    manco sapevano cosa era la bibbia
    attila i mongoli i giapponesi

    è l'uomo che è cattivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo

      Quindi perché fornire agli uomini una giustificazione in più per odiarsi?

      Semplice, Dio non ordinò mai nessuna guerra. Gli uomini scrissero la Bibbia per giustificare i loro massacri

      Elimina
    2. Cattivo esempio ..una cosa è certa ..che quegli ordini che troviamo nel AT non sono ordini DIVINI..ma solo terreni .poi ognuno può credere o non credere nel Dio universale ..ma smettiamola di prendere sul serio quello che leggiamo nel AT. ...in caso contrario sono costretto a difendere a spada tratta le tesi di Biglino ..che quel Dio era uno PSICOPATICO CON GRAVI DISTURBI BIPOLARI.

      Elimina
    3. L'uomo non è cattivo, è semplicemente umano.
      Siamo capaci di compiere azioni straordinarie ma anche le più biette atrocità. Ma non siamo "cattivi" per la maggior parte del tempo ne in maggioranza, altrimenti ci saremmo estinti già da tempo.
      L'uomo è fondamentalmente e semplicemente "umano", ma la maggioranza non sono bestie controllate dal demonio, questo modo di pensare è un retaggio dell'indottrinamento della setta Watchtower.

      Elimina
    4. L uomo è semplicemente ignorante ..da quella si genera la cattiveria.

      Elimina
  4. Quello che trovo più assurdo, è che il dio creatore del cosmo avrebbe usato per redigere la bibbia, una lingua e un alfabeto così problematici per la punteggiatura e le vocali, in pratica è un enorme crucipuzzle. Se ancora oggi si continua a discutere di interpretazioni è perchè il metodo usato non è stato ideato per il futuro, ma solo per quei contadini erranti in quei tempi, difatti l'ebraico antico è sparito e non lo usa più nessuno a parte i ricercatori biblici. Questa per me è la prova ufficiale della non ispirazione divina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però quei pecorai avevano una lingua decisamente più complessa della nostra!!! :-O
      Non male per dei Pecorai Caprai !!!

      Elimina
    2. @ Random: Complesso non significa evoluto, anzi la semplificazione di un processo mira ad ottenere lo stesso risultato finale con meno lavoro e più velocità. Se poi si aggiunge la riduzione degli errori, è ancora meglio. In questi casi semplificare richiede più intelletto. Altrimenti staremmo a dire che il sistema operativo DOS essendo più complesso di Windows o Android sarebbe superiore rispetto a oggi.
      Io da un dio non mi aspetto che mi parli in DOS.

      Elimina
    3. E quale Pecoraio capo avrebbe inventato una lingua così complessa!?!?
      Che siano gli Alieni di Biglino!?!?!
      L'Ebraico è scritto in una sequenza che ricorda il DNA

      Elimina
    4. possiamo credere a ciò che vogliamo. Non abbiamo dati a sufficienza per avere certezze.
      Le uniche certezze che abbiamo è che almeno parte di ciò che è stato scritto è stato palesemente inventato.
      E che non esistono scritti sacri ma scritti ampiamente manipolati...

      Elimina
    5. @john

      mi spieghi meglio, ho delle incertezze:

      dici che una parte e inventata,
      e l'altra parte?

      la seconda
      ampiamente manipolati..... da chi?

      Elimina
    6. Sulle incertezze non si discute!
      Ci sono due tipi di sciocchi, chi ha tutte certezze e chi dubita di tutto!

      Elimina
    7. Cattivo esempio ..invece di stare li a fare domande ..perchè non scrivi una tua oppinione ..su tanti passi biblici , stai tranquillo che non verrai censurato, non siamo in congregazione a fare TW e alzate di mano.

      Elimina
    8. Cattivo esempio, ti do una scrittura . 2 re cap 2:23-24 ..spiegamela.

      Elimina
    9. Tutti siamo stati bambini, chi è che non ha fatto qualche bischerata ben più grave!?!?!
      Allora quelli che hanno messo a morte Cristo?!?!
      Forse ha ragione Biglino in parte, la Bibbia ben lungi è da essere parola di DIO.

      Elimina
    10. Random ci sta arrivando...

      Elimina
    11. Random ..nella Bibbia ce scritto tutto e il contrario di tutto ...oramai si è stabilito che la Bibbia è parola di Dio e tale deve rimanere, nonostante le sue lampanti contraddizioni.

      Elimina
  5. Anon1507 (nick assegnato)15 luglio 2018 alle ore 11:52


    Leggere questo articolo ha dato prova alla mia riflessione che spesso mi facevo quando intrapresi il cammino di essere testimone di Geova in quanto reputavo la Bibbia un libro che puro essendo definito sacro aveva molte sfaccettature non spiegabile dall'uomo stesso in quanto esso è stato trascritto e riscritto da molti uomini e nel far questo hanno solo manipolato tale mezzo portando al punto che hanno usato queste parole per tenere schiavo l'uomo manipolando ogni cosa.

    RispondiElimina
  6. Stavo guardando questo video: Filmato degli americani al loro arrivo nei campi nazisti - you tube.....e mi domandavo ..pensa se avessimo tutti i filmati delle stragi compiuti per mezzo del famoso DIO ONNIPOTENTE di israele ? ..che differenza troveremmo ? ...uomini sgozzati insieme ai bambini, con una morte lenta e agoniosa ..villaggi saccheggiati e bruciati ...e le giovani o bambine vergini portate insieme a loro ( numeri cap 31 )......i nazisti erano criminali ...mentre quelli erano servitori del IDDIO ALTISSIMO !! ..e poi abbiamo il coraggio di dire che Biglino spara scemate ? ha ragione quando dice che lo YHWH andrebbe processato per crimini contro l umanità ..nella stessa misura quando gli ebrei al processo di norimberga condannarono a morte Adolf Eichmann ..sempre per crimini contro l umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ela storia infinita,i loro avi avevano fatto altrettanto senza però subire un processo anzi si sentivano gloriosi.Cosa ci vorrà per cancellare dal nostro modo di agire questa violenza che è sempre presente?

      Elimina
    2. Mi allaccio a questo tuo post riflessivo, ma già avrei voluto farlo quando hai messo il link sulla bomba di Hiroscima. Sui blog degli osservatori e dei consapevoli, continuano a sperare che presto intervenga Geova, perchè le ingiustizie dentro la congregazione ritengono che siano arrivate al limite. Questi poveri illusi, però non tengono conto che se non è intervenuto per stragi enormi, per i campi di concentramento nazisti o russi (Gulag), le tante epidemie del passato, perchè mai dovrebbe interessarsi di qualche anziano o capo della WTS che signoreggia sul gregge? L'umanità ha vissuto problemi un tantino più gravi di questi ma è più facile pensare di essere speciali, il popolo prescelto, la pupilla del suo occhio, nonostante le evidenze siano contrarie.

      Elimina
    3. Complottista, non smettere di credere è un fenomeno psicologico. C'è chi a livello mentale e fisico non reggerebbe una disillusione simile, pertanto ignorano deliberatamente tutte le evidenze per continuare a sognare.
      Esattamente come fa un drogato, per questo qualcuno in passato definì la religione l'oppio dei popoli. Non ne possono fare a meno!

      Elimina
    4. Tant'è che coloro che la pensano diversamente quando si sono affacciati sul blog non hanno saputo che fare 2 cose:

      - insultare ed offendere i partecipanti, o p p u r e

      - copiare ed incollare versetti biblici ad oltranza senza saper rispondere alle argomentazioni contrarie.


      Pensate a che livello di stupidità eravamo scesi!

      Elimina
    5. La WT ha creato un paradiso artificiale ( oltre che fiscale ) sognare ad occhi aperti rende felici.

      Elimina
    6. Salve, come tanti dicevo: finalmente sono nella verità. Ora dopo anni di studio e ricerche ho compreso che continuare sostenere ciò vuol dire mentire a se stessi, non avere il coraggio e la forza di ribellarci a questa organizzazione (WT) che con le sue dottrine distrugge famiglie e vite. Io mi sono liberato, ora sono spiritualmente sereno, questo mi aiuta a superare i problemi conseguenti la mia decisione.

      Elimina
    7. @ Apologetico...la vera serenità viene quando dopo ricerche capisci l'inganno religioso. Chi si dissocia solo perchè ha da coprire qualche marachella vivrà sempre col terrore di essere distrutto ad Armaghedon. questo è ciò che ho vissuto io...adesso me la rido. Sono contento per te quindi

      Elimina
  7. Chi segue la religione lo fa nel tentativo di morire contento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno il tuo pensiero.
      Buona serata a tutti.

      Elimina

  8. John per quanto ti leggo molto e su alcune tematiche mi trovi d'accordo non mi azzarderei se fossi nella tua posizione (per quanto libera) di affrontare tematiche linguistiche di una lingua antica di 4000 anbi senza averne le giuste competenze, ma solo leggendo i libri di biglino. L'argomento è molto più ampio e nel tuo caso mi soffermerei solo al mondo tdg che ti viene bene. Senza rancore, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biglino forse l'ho citato in passato, questo post non l'ho preso da un sito di Biglino. Inoltre quanto su esposto (relativamente all'alfabeto ebraico) sono informazioni che sappiamo un pò tutti.

      Per quanto riguarda il resto ci sono alcuni TdG "Bereani" che sperando di rafforzare la loro fede, si sono messi a studiare alcune lingue antiche e la loro letteratura... anche loro, sconsolati, ammettono che la stesura "preconfezionata" di molte parti della Bibbia è palese.

      Oltre a ciò questo è solo una piccola tessera di un puzzle più grande.
      Ogni tanto puoi provare a bollare qualche "tessera" come inattendibile o falsa, ma chi vuole aprire gli occhi ormai stà capendo l'inganno delle religioni, anche e sopratutto quelle monoteiste.

      Al di là del concetto di Dio o Creatore, che rimane del tutto personale e rispettabile, appoggiare le proprie credenze, oggi, a scritti da sempre proclamati come "ispirati da Dio" oggi è un boomerang che si ritorce contro chi vorrebbe dimostrarne l'origine divina.

      Elimina
    2. Anonimo1904 (ti dispiace firmarti? Grazie)15 luglio 2018 alle ore 19:32


      Infatti John non sto mettendo in dubbio la stesura umana della bibbia in quanto a discordanze errori storici scientifici ecc... Sto parlando di tematica linguistiche che se non prese con le dovute competenze si rischiano delle grosse cantonate.

      Elimina
    3. Ripeto, Biglino "HA" competenze linguistiche. Non conoscete il suo curriculum.

      Elimina
    4. Come io ne ho di inglese 😂. This is us. Letteralmente: questo e noi.
      Traduzione vera: questi siamo noi.
      Alex

      Elimina
    5. Grazie John di avermi "citato"... Come tu sai, nel mio percorso universitario ho dovuto (perché purtroppo incontrovertibile) far mio il motto di molti biblisti: "Più studi PROFONDAMENTE la Bibbia e più ti rendi conto che non ha nulla a che fare con Dio". Mi dispiace molto...

      Elimina
    6. Alex, Biglino ha un'esperienza decennale. Ha tradotto per anni la Bibbia edizioni Paoline, non è proprio un compito da ultimo arrivato. Vabbè lasciamo perdere. Parli senza sapere. Informati. Poi avrai diritto pure ad aprire bocca solo per dargli fiato.

      Elimina
    7. È anche vero che alcune tesi di Biglino sono state del tutto smontate dagli ebrei di madrelingua.Basta andare sul forum ebraico per capire che la sua conoscenza sulla lingua ebraica non è poi cosi eccelsa.

      Elimina
    8. Marcus, anch'io non mi trovo d'accordo in qualche singolo aspetto, che trovo un po' "forzato". Ma il quadro d'insieme è logico e coerente. Tralasciamo i singoli tasselli, ma complessivamente, il puzzle è talmente chiaro che l'immagine d'insieme è chiarissima.

      Elimina
    9. Biglino si è lasciato un pò prendere la mano. Un conto è la "lettura" della Bibbia, un conto sono le sue supposizioni personali.

      Che l'uomo sia un esperimento genetico nato male da parte di razze aliene è solo una sua supposizione.
      Ormai ai testi antichi aggiunge tutto ciò che gli passa per la mente. E questo un pò lo squalifica.

      Non che quello che afferma sia impossibile da credere, però per giungere a certe conclusioni secondo me salta molti "scalini".

      Inoltre ricordiamoci che parlare di manipolazioni di testi antichi e fantasticare di razze aliene che avrebbero colonizzato la terra in passato, non sposta di un millimetro la domanda più grande:

      - da dove viene la vita? Da cosa ha avuto origine?

      Alieni o non alieni la mente umana è sempre in cerca di risposte.

      Elimina
    10. infatti Biglino dice che di Dio non sa nulla .

      Elimina
    11. @ ax80

      ti piace propagandare fake news
      biglino (dottor?) non ha tradotto un bel niente
      per le paoline,

      faceva quello che fanno i correttori di bozze
      con gli articoli dei giornalisti

      non mi pare che i correttori di bozze firmino
      articoli di giornali

      Elimina
    12. Cattivo Esempio, parli per ignoranza, le tue parole potrebbero deviare altri lettori del blog dall'accostarsi a questo grandissimo Autore, ma forse, punti proprio a questo. Fai una cosa: prendi tablet e valigetta e vai a propagandare le favolette della tua cara Watchtower. Loro si che si intendono di "verità", vero? Non so come John continui a darti parola. Hai stancato. Finiscila.

      Elimina
    13. Da Wikipedia:
      Già traduttore di ebraico biblico all'interno di un progetto editoriale delle Edizioni San Paolo curato da Piergiorgio Beretta, Biglino ha eseguito la traduzione interlineare di diciassette libri del testo masoretico della Bibbia ovvero i 12 Profeti minori e le 5 Meghilot, traduzioni raccolte nei due volumi I profeti minori e I cinque Meghillôt.


      A mio avviso si può essere studiosi autorevoli anche senza laurea che è un puro titolo accademico.
      Ci sono laureati che divulgano un mare di fesserie se è per questo.

      Detto ciò, ho visto alcuni suoi video e qualche spunto di riflessione interessante l'ho trovato. Da questo a dire che le sue "ipotesi" siano attendibili, però, ce ne passa...

      A pontificare siamo tutti bravi, poi però ogni essere umano fa i conti con la propria mente e con le proprie credenze.
      Basti pensare che oggi c'è chi prova a sostenere con pseudo "basi scientifiche" che la terra è piatta...!

      Elimina
    14. Il Dottor Biglino, e sottolineo "Dottore", mette in luce le evidenti contraddizioni tra il dio folle e sanguinario dell'antico testamento in contrapposizione al presunto "dio che "È" amore". Da Biglino ho avuto risposte logiche a queste incongruenze. Bisogna essere dei veri mentecatti per continuare a sostenere che, soprattutto nel "dio" descritto nell'antico testamento, non ci sai qualcosa che non torna, in quanto a coerenza... Poi, se a te ad altri piace continuare a crederlo, buon per voi. Ma sappiate che c'è gente che sta aprendo gli occhi.

      Elimina
    15. Ax80 qui non facciamo battaglie ideologiche. Cattivo esempio sa come la penso.
      Se decido di dare spazio a qualcuno ho le mie buone ragioni.
      Per quasi 30 anni sono andato in giro distribuendo riviste della Watchtower affermando che solo li si potesse trovare la pura verità...

      Oggi lascio anche ad altri la possibilità di sbandierare le proprie idee (se non si diventa offensivi verso gli altri utenti)

      Tanto chi legge ha 2 occhi ed un cervello come tutti noi. Se qualcuno si limitasse nelle letture è un SUO problema.

      Pensa che qualche giorno fa ho postato un link al blog in risposta ad un commento su facebook. Una donna ha risposto:"Non apro link di fonti che non riconosco attendibili"!

      Quella povera donna, nella sua profonda ignoranza, è vittima della superstizione e del pregiudizio inculcatogli. E questa ottusaggine, a volte, appartiene anche a fior fiore di laureati.

      Esistono psicologi TdG!! Come pensate possano aiutare altri se sono essi stessi condizionati da storie assurde e antiscientifiche?

      Elimina
    16. Biglino con la lettura letterale della Bibbia, cerca di spiegarla con le conoscenze scientifiche che oggi abbiamo a disposizione , infatti lui steso dice : che nella bibbia ce molta più tecnologia di quanto possiamo immaginare , se uno come biglino fosse nato 300 anni fa ...l avrebbe spiegata sicuramente in maniera diversa.

      Elimina
    17. Sul "dottore" non trovo fonti che riportino di titoli accademici conseguiti da Biglino, neppure sul suo stesso sito.

      Ribadisco, comunque, io credo che per essere autorevoli serva essere CREDIBILI e non avere una collezione di lauree...

      Elimina
    18. Bereano confermo il motto "più studi profondamente e più NON si trova Dio nella bibbia". Molti dei più grandi studiosi Accademici lo confermano e umilmente sono passati da credenti di spicco ad Agnostici o Atei. Cito Ehrman che da fervido Evangelico diventa "Agnostico tendente all'ateo" come riferisce nei suoi libri, oppure Robert Prince che da ex ministro Battista diventa "Ateo devoto" o Dominic Crossan che da Sacerdote del Pontificio di Roma abbandona il sacerdozio per poter proseguire i propri studi critici senza "essere costantemente nei guai per farlo".

      Elimina
    19. Racconto questo breve aneddoto per descrivere quanto su ogni cosa ci siano opinioni differenti. Io rispetto anche il pensiero di cattivo esempio, ci mancherebbe. Quello che tollero meno è il pregiudizio. Poco fa mi sono trovato a parlare con una persona proprio di Biglino...! Questa persona ha letto un suo libro, definendolo "delirante". D'accordo, può starci. È un opinione. Ma prima di questo sapete cosa ha affermato? "Biglino? Quello che dice che non esiste niente?" Biglino non sostiene e non ha MAI sostenuto che non esista "niente". Dice semplicemente che Dio potrebbe esistere, ma che di dio nessuno sa nulla. Punto. Non so da dove questa persona abbia preso un'asserzione così disinformata sui fatti. Questo è da contrastare: pregiudizio e disinformazione. Vale per Biglino come per qualsiasi altra cosa, ovvio.

      Elimina
    20. AX80 ....il vero problema che sembra che Dio esiste solamente perchè esiste la bibbia ...una volta che metti in discussione quel testo ecco che ti danno del ateo , il lavoro di biglino è far dire quello che la bibbia racconta veramente ...lui stesso dice di essere un grande sostenitore della bibbia ..mentre i teologi gli fanno dire ciò che non dice ..è come prendere il manzoni e inserirgli pinocchio che non centra nulla .

      Elimina
    21. Per Cattivo esempio:

      Biglino a dispetto dei grandi teologi non è stato confutato da nessuno, che ti piaccia o no Biglino merita un posto d'onore per aver avuto il coraggio di rompere gli schemi e di far conoscere come stanno le cose, - sono d'accordo con John che forse sul concetto alieni e andato un po con le sue supposizioni - ma in relazione alla bibbia V.T. nessuno riesce a metterlo con le spalle al muro, ne i saggii Corpo Direttivo dei TdG ne i sapienti del Cattolicesimo ne i Protestanti.

      Elimina
    22. Quando sentiamo la parola Alieni ..tendiamo ad associarla alla fantasia ....ma facciamo un piccolo esempio..se potessimo tornare indietro nel tempo con un cellulare con pure la video chiamata ai tempi biblici osa direbbero di aver visto ? ...e se scrivessero un libro ..cosa racconterebbero di aver visto ?

      Elimina
    23. Per cattivo esempio... Sai che il tuo corpo direttivo ha chiesto un incontro proprio con Biglino? Bugia, dici? No. C'è un video su youtube dove Biglino stesso, davanti a una platea di centinaia di persone, dice testualmente di essere stato contattato per e mail dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, che gli hanno chiesto un incontro. Perché dargli tanta importanza, se fosse un personaggio di poco conto, come sostieni tu e qualcun altro...? Non ti viene il sospetto che i leader religiosi, Corpo Direttivo compreso, stiano nascondendo qualcosa...? Un e-mail è qualcosa che puoi facilmente dimostrare di aver ricevuto. Non si chiede un incontro ufficiale ad una persona qualsiasi, se la questione non fosse davvero importante, e il personaggio considerato di un certo livello... Meditate gente, meditate...

      Elimina
    24. Si in effetti Vita intelligente che e venuta a trovarci non e antiscientifica, anzi molte prove sembrano affermarla, e probabile che Biglino ha ragione nel scrivere che in Genesi sono stati altri superiori a noi a modificare e a portare le cose cosi come le conosciamo oggi, il problema della creazione alle origini continua comunque a porsi, chi ha creato anche questi esseri superiori? Questa domanda comunque non cancella il logico e ragionato discorso che porta Biglino sul VT.

      Elimina
    25. inoltre biglino stesso ammette 2 cose ..che i TDG hanno ragione ad usare il nome Geova perchè è quello più vicino al originale ..e dice pure che anche la bibbia dei TDG è quella più vicina al originale ...poi con il resto fanno il lavoro come tutti i teologi.

      Elimina
    26. Anziano inattivo ..Biglino non da una risposta a tutto ..come non lo da la Bibbia, ne nessun altro ..si continuerà andare avanti con la ricerca ..l unico mezzo che è più vicina alla verità.

      Elimina
    27. @john
      concordo che le lauree non vogliano dire nulla,
      basti pensare a benedetto croce, che non era laureato

      ora ax80 mi invita a contrastare pregiudizio e disinformazione

      dire che in rete non risultino titoli accademici
      mi pare dire il vero.

      mi pare dire il vero, anche che alle paoline il compito di biglino non era tradurre (lo facevano altri) ma controllare se quella traduzione fosse
      compatibile "interlinearmente" consultando vocabolari
      con il brano originale
      cosa che generalmente è assegnata ai giovani di studio, fase in cui sono passati tutti i traduttori

      biglino poi non può essere confutato da nessuno perché non ha una teologia, a meno che il "facciamo finta che" non sia una teologia

      Elimina
    28. Mbè ora mi spiego perché stanno vendendo tutto.... Ahahha se incontrano Biglino e si sono informati bene si sono accorti che stanno vendendo il nulla come le altre chiese, e allora è meglio fare un bel bottino e poi spegnere il sito jw e tanti saluti ahhahaha .... chiedere un incontro ad un esponente studioso e traduttore è anche la chiara prova che loro stessi non credono in ciò che dicono e devono tirare avanti il carrozzone... si è creato un sistema che tutti sanno ma nessuno ne parla.... la cosa assurda è che se un Proclamatore parla di Biglino ne parla come figlio del demonio... lo convocano i capi per ..... convincerlo del contrario di ciò che dice ? Altrimenti non sanno più che pesci pigliare ? Fare un passo,del,genere è da meditarci sopra per chi ha ancora ha dei dubbi...

      Elimina
    29. Biglino dice che i Tdg usano Geova perché sono stati i masoreti a dare le vocali al tetragramma YHWH tra i cui diversi suoni vocalici in maggioranza hanno dato
      le vocali con la pronuncia Geova, ma non dice che esso è il nome di Dio Originale ne che è l'esatta pronuncia, ma che i masoreti nel tardo 6° secolo in poi hanno iniziato a metterci le vocali, senza riuscire ad essere sicuri dell'esatto e vero significato su tutto il testo del V.T.

      Elimina
    30. Biglino il realizzatore della profezia: BABILONIA LA GRANDE è CADUTA !! (((-:

      Elimina
    31. A proposito della Tecnologia nella Bibbia sembra che si parla dei motori a Curvatura per i viaggi interstellari!!! :-O
      Salmo 18:9-10 Ed egli curvava i cieli e scendeva.
      E sotto i suoi piedi c’era fitta oscurità.
      10 E venne cavalcando un cherubino e venne volando,
      E venne sfrecciando sulle ali di uno spirito.

      Elimina
    32. Ce questo breve video di biglino : Mauro biglino - le porte di yahweh ..you tube.

      Elimina
    33. @ Random: In Numeri 7:89 sembra descrivere un apparato radio.

      -Ora, ogni volta che Mosè entrava nella tenda di adunanza per parlare con lui, udiva quindi la voce che conversava con lui di sopra il coperchio che era sull’arca della testimonianza, di fra i due cherubini; e gli parlava.-

      Elimina
    34. Ma se questo è l iddio onnipotente, possibile che in quel caso abbia avuto bisogno di questo mezzo materiale per comunicare con Mosè ? non gli bastava la telepatia ? ...mi convince biglino quando dice : se io racconto delle balle ..è perchè quelle balle sono scritte li. (-:

      Elimina
  9. Anonimo... "Solo" i libri di Biglino... È evidente che non conosci né lui, né le sue competenze, né il suo metodo... Il Dottor Biglino amplia le sue ottime argomentazioni con l'aiuto di altri esperti di lingue antiche, scienziati, e genetisti... Mi dispiace, ma non sai assolutamente di cosa parli. Agli scettici (ed io ero tra quelli...) dico leggete "solo" un libro di Biglino, poi ne riparliamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per anni ho pensato di avere una buona conoscenza della Bibbia, mentre ora mi sento ogni giorno più ignorante.
      Ho la tentazione di approfondire questi argomenti in modo serio ma penso che questo non mi aiuterebbe a trovare le risposte alle domande sulla vita. Sarebbe come studiare la meccanica quantistica, un esercizio faticoso che ti potrá servire solo a insegnarlo ad altri...

      Elimina
    2. @Leo: mi piacerebbe farti ricredere sulla poca utilità di studiare la meccanica quantistica, pensa che se i fisici non l'avessero analizzata, non sarebbero potuti arrivare a realizzare i transistor, il fotovoltaico, il laser e i led, specie quello blu che nel 2014 ha fatto ricevere il premio Nobel della fisica a tre fisici giapponesi. Senza il led blu non esisterebbero i led a luce bianca. Secondo il principio di Pauli, il riempimento di gap di energia ottenuti con drogaggi dei materiali semiconduttori, permette l'emissione di quanti, e quindi di fotoni. Pensa se quei fisici invece si fossero dedicati a studiare la bibbia...

      Elimina
    3. @Complottista
      Sicuramente lo studio della meccanica quantistica ha dei risvolti pratici.
      Hai ragione.
      Sullo studio della Bibbia adesso ho dei dubbi che possa servire a qualcosa di veramente utile.

      Elimina
    4. Serve ai vertici wt per farvi mantenere la testa bassa sui testi mentre la vita (e anche Dio) scorrono altrove.
      così non ci pensate e mantenendovi impegnati nel servizio, contribuite a mantenere la pacchia agli 8 ;)

      Elimina
    5. Ciao,posto questo link,che riassume le tesi di biglino,ponendo attenzione sugli elohim:siamo stati creati a loro immagine e somiglianza:https://www.universo7p.it/chi-erano-gli-elohim/elohim/ Siamo stati creati,come gli allevatori di cagnolini,che fanno accoppiare le bestioline,per creare nuove razze😂!!Desto'scalpore quando clonarono una pecora con l'ingegneria genetica,quando gli Elohim,crearono l'essere umano,nella stessa maniera!!pero'potevano farci un po' meglio,visto che paragonati a loro viviamo pochissimo...Almeno godiamocela questa breve vita, senza schiavizzarci con indottrinamenti...peace and love🤩

      Elimina
    6. Dice Complottista: mi piacerebbe farti ricredere sulla poca utilità di studiare la meccanica quantistica, pensa che se i fisici non l'avessero analizzata, non sarebbero potuti arrivare a realizzare i transistor, il fotovoltaico, il laser e i led,
      ------------------------------------
      Il Transistor come la maggioranza delle invenzioni sono avvenute per caso, poi solo dopo molto tempo ci si è avvicinati a comprendere in grande linee il funzionamento, per il transtistor stavano lavorando su delle fotoresistenze, altro esempio la Superconduttività scoperta nel 1911 ad oggi ancora non si è capito bene come funziona la matassa.

      Elimina
    7. Ti sbagli Random, è la giunzione P-N che è stata scoperta per caso nel 1939, mentre il transistor e tutti gli altri che ho elencato sono stati il frutto di lunghe ricerche basate sulla fisica quantistica, difatti il premio Nobel fu dato per le ricerche sull'effetto transistor, relizzato la prima volta nel 1947.

      Elimina
    8. Ma gli elohim non avevano altro da fare quel giorno ? ((-:

      Elimina
    9. La nuova Genesi secondo Beyond

      tlzzdlstssrgrsmtddmsrt......ehmm...ehmm...scusate, ero immerso nella traduzione del testo.....

      Utilizzando lo stesso rigoroso metodo dei Masoreti ho voluto provare a cimentarmi nella traduzione del testo originale del libro della Genesi aggiungendo allo sconfinato e tumultuoso oceano di consonanti, le vocali e la punteggiatura. Con mia sorpresa quel che ne è venuto fuori è una versione leggermente differente da quella universalmente conosciuta, che per non annoiare il lettore riporto di seguito già tradotta in italiano moderno.

      qstlvrstrddm traduzione: Questa è la la vera storia di Adamo

      Adamo viene al mondo circa 6000 anni fa (secolo più secolo meno) in un preciso luogo del pianeta, ( che non si sa quale sia) tra il Sudafrica e il Medio Oriente. Quando è ormai adulto, il suo padrone lo preleva e lo trasferisce in un luogo molto esclusivo chiamato Eden per curare la sua tenuta (in altre parole uno schiavo). Qui conobbe una certa Eva una tipa molto carina, che gli venne presentata dal padrone di casa. Questa però si dimostrò fin da subito troppo curiosa verso un particolare tipo di "frutto" e la cosa fece infuriare non poco il padrone di casa.

      A motivo di questa particolare curiosità Eva è ancora oggi ricordata con parole tutt'altro che lusinghiere, tipo: P....Eva, P...... Eva, dove la P sta ovviamente per......Paradiso.

      Il padrone di casa pronunciò dunque ad Adamo la famosa frase: "Hit the road Jack" un antico idioma ebraico che tradotto significa: "Alza i tacchi e vattene".

      Dunque Dio crea Adamo, Adamo ed Eva fanno tanti bambini tra cui anche Cinesi e Svedesi.
      Non appena i cinesi finirono di diventare cinesi e gli svedesi di diventare biondi, Dio che è bontà infinita, affoga i cinesi e gli svedesi in un diluvio quale espressione del suo amore.

      Ma Dio salva Noè, il quale Noè (infrangendo tutte le leggi della genetica) crea di nuovo i Cinesi. Infine i cinesi, che allora non sapevano ancora di essere cinesi perché non erano ancora diventati gialli , giunsero in in una grande pianura circondata da monti altissimi e si dissero: "ma dove cavolo siamo finiti, da qui non riusciamo a vedere niente!" e così decisero di costruire una grande torre con la sua cima che arrivava fino al cielo.

      Allora Dio disse: "Coosa? Aspetta un po' che questi qui li sistemo io!" e così li fece diventare gialli.

      Mentre gli altri che erano scuri, con la barba e parlavano in ebraico, divennero biondi con gli occhi azzurri e improvvisamente parlavano svedese. E per punirli, siccome Dio è buono, confuse loro la lingua così che l'uno non potesse capire la lingua dell'altro. In questo modo anche i gialli che prima parlavano l'ebraico come gli svedesi, si ritrovarono improvvisamente a parlare cinese.

      A questo punto, scoraggiati e delusi, ciascuno dei due gruppi si incamminò per la sua strada.

      I gialli, partirono da Bagdad e intrapresero il lungo viaggio verso Hong Kong e fu così che durante il lungo cammino diventarono cinesi a tutti gli effetti e chiamarono quel paese Cina.

      Mentre i biondi con gli occhi azzurri che parlavano svedese ma che prima erano arabi, strada facendo si resero conto che si stavano trasformando in svedesi, perciò quando infine arrivarono a destinazione, diedero a quella terra il nome di Svezia.

      Elimina
  10. Il motivo per cui la religione nasce da un contesto così complicato è presto detto: "Se la religione fosse chiara, avrebbe molto meno attrattiva per gli ignoranti. Essi hanno bisogno di oscurità, di misteri, di terrori, di favole, di prodigi, di cose incredibili che li facciano sempre lavorare di fantasia." (Barone d’Holbach)

    RispondiElimina
  11. Naturalmente il testimone dirà sempre che trova la sua verità semplice e chiara perché "Le religioni sono come le scoregge. La vostra è buona, è quella degli altri che puzza."

    RispondiElimina
  12. Se fossi Biglino, porterei all'attenzione le basi scolastiche e/o universitarie che mi rendono forte sull'argomento ...
    se non le cito ... e ometto i miei unici studi in possesso ... è xkè sono un punto debole che mi screditerebbe ... su quello che sono riuscito con gli anni a costruire. Quando si legge che ha collaborato con la Paoline, ce da chiedersi, x cosa nello specifico, x conoscenze aramaiche, greche o ebraiche. Perchè altrimenti è solo fume negli occhi dell'ascoltatore/lettore.

    RispondiElimina
  13. http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1510

    RispondiElimina
  14. Per coloro che credono che Biglino sia un non qualificato:

    https://maurobiglino.it/2013/07/in-difesa-di-mauro-biglino/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anziano inattivo...se per confutare Biglino si prendono come riferimento gli Evangelici Danilo Valla e Daniele Salamone potete dormire sonni tranquilli.
      Ti faccio un piccolo esempio sui sopra citati "esperti di Ebraico".
      Per ccomprendere meglio ti spiego la mia normale procedura di studio:
      1) non mi baso mai su ciò che leggo sul web perchè sono informazioni di parte, di norma ciò che leggi è una interpretazione dell'autore stesso di quei passi influenzato dal credo religioso che deve sostenere. Trovi mai citazioni che quello che hanno scritto è sostenuto da qualche studioso Accademico? Mai.
      2) Non basandomi su scritti Web di forza mi oriento verso il cartaceo acquistando libri di soli accreditati Accademici.
      3) Prima di spendere soldi cerco informazioni biografiche sullo studioso su Wiki, da li capisci se l'autore che intendi leggere ha un Curriculum Vitae degno dei soldi e del tempo che spenderai a leggere il libro.
      Ai tempi che presi Valla come probabile studioso da leggere ( visto le tanti lodi di competenza che vantava sul suo canale YT) ho iniziato a cercare il suo curriculum su internet ma niente se non negli ambiti di forum Evangelici. Scrissi anche a Wiki su come mai un "professore" dalle sue capaticà non veniva preso in considerazione e mi risposero che "non ha le credenziali per cui debbano interessarsi"!! Altra breve ricerca sul Forum CE e Valla per me è Zero.
      Passiamo allo studioso e ricercatore e biblista e Prof. + Dott. ecc.ecc di Salamone.
      Il suo curriculum è chiaro: Autodidatta con nessun titolo in materia che ha imparato l'ebraico da autodidatta ( e va a criticare Biglino...mha).
      Nel suo sito tratta tutti quelli che interagiscono con lui dall'alto verso il basso "ricordando puntualmente" al suo interlocutore critico di leggere direttamente la bibbia in ebraico e di essere di sangue Ebraico.
      è la persona più in malafede che conosco e lo affermo perchè ho seguito le sue vicende dal principio sul forum CE e ne trovate un'ampia dimostrazione sulla pagina Fb a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ateotuttalavita/
      Con tutti questi scienziati saccenti che girano sul Web se io voglio conoscere le cose in modo serio mi acquisto un libro di Bruce Metzger o dei ciarlatani sopra citati?

      Elimina
    2. @Ignorante,
      però c’è una cosa che non capisco nella tua procedura.
      Se hai capito che “l’autore di norma si lascia influenzare dal credo religioso che deve sostenere per farsi guidare nella sua interpretazione” (e sono totalm d’accordo)
      Cosa cambia da un autore che scrive sul web a uno che scrive sul cartaceo?

      Anche se Accreditato Accademico, non sarà pur sempre sotto l’influneza dei propri condizionamenti mentali?

      Elimina
    3. Biglino da molto fastidio.. perchè sta mettendo in dubbio un libro, che lo si è fatto passare come infallibile verità su Dio da millenni.

      Elimina
    4. Sono pochi due/tre millenni in confronto alla vita dell'uomo che secondo reperti archeologici è quantificabile in milioni di anni.
      Noi siamo capitati in quei millenni buoni per l'avanzamento e il progresso da tutti i punti di vista ma anche delle prime fake news e bufale della storia fatte passare per opere divine.
      L'uomo avanzerà ancora per altri milioni di anni e quel libro sarà come l'Eneide per i nostri successori.
      Al di là delle teorie di Biglino, il riuscire a portare all'attenzione dlle persone che quel libro non è quello che ci hannos empre voluto far credere, è una grande cosa e gli va dato merito.
      Per il resto, prendiamo con le pinze tutto ciò che ci viene propinato da ogni parte del mondo.

      Elimina
    5. Il Dott. Biglino che non è neanche Infermiere, che credenziali avrebbe!?!?!
      Perchè uno che mi dice anche Geova è valida come traduzione, mi lascia assai perplesso!

      Elimina
    6. Hai detto bene Random!
      Anche la WT ammette che per quanto riguarda il nome Dio i masoreti "invece di mettervi i segni vocalici giusti, nella maggioranza dei casi vi misero altri segni vocalici per ricordare al lettore di leggere ’Adhonày. Da ciò derivò la grafia Iehouah, diventata poi “Geova”, la tradizionale pronuncia del nome di Dio in italiano".- Il nome divino, pag.8.
      Quindi la Wt stessa ammette che la forma " Geova" deriva da una errata vocalizzazione del tetragramma da parte dei masoreti che furono coloro che aggiunsero le vocali al testo consonantico.Quindi Biglino sbaglia nel fare questa asserzione.
      Ma la Wt sbaglia ancor di più nell'usare la forma "Geova" visto che riconosce lo stratagemma usato dai masoreti per evitare che si pronunciasse correttamente il nome Dio.

      Elimina
  15. La lettura di questo blog e dei suoi commenti non fa che confermarsi, per me, un'immersione nella spazzatura. Peccato, perché alcuni contenuti erano interessanti al pari di quel che si può trovare frugando nell'indifferenziata. Continuate così e non farete altro che perdere un'intera fetta di pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Amicus, purtroppo per te il blog non è nato per raccogliere consensi (anche se le statistiche degli ultimi 3 mesi indicano un'aumento di lettori del 20%).

      Sarei curioso anche di conoscere la "Veritatis" che tanto ami in quale "discarica religiosa" sei andato a prenderla.

      Perchè la spazzatura di cui ti cibi tu potrebbe essere indigesta a persone più "sensibili".

      Mi permetto di risponderti a tono perchè tu, come gli altri contestatori, NON siete capaci di sostenere alcun argomento.

      I vostri travasi di bile portano solo ad insulti personali verso chi amministra il blog e verso chi lo apprezza.

      NIENTE ARGOMENTI = NESSUNA VERITATIS ma solo veleno religioso con cui nutrite i vostri rancorosi sentimenti.

      Eppure di lettere, video e documenti ne sono stati pubblicati a centinaia, neppure una contestazione mirata siete in grado di fare. Ridicoli!

      Elimina
    2. Amicus, ti rispondo anche io, e tu saresti l'amico della verità... si un pò come l'amico del giaguaro, ma non è che sei di quelli che leggono due righe e sanno già la risposta di tutto, John dice che il blog non è fatto per avere consensi, beh! io invece dico che deve averne e come, qui almeno puoi dire tutto quel che vuoi restando nel limite dell'onestà, cosa che ormai dopo più di 40 anni non riesco a trovare nella tua amata WT dicasi anche JW.org , moderno vitello d'oro dove uno lo guarda e viene catturato, sai io sono ancora dentro per vari motivi, ma credimi devo fare uno sforzo enorme per non vomitare,
      Ieri sera all'adunanaza c'era da veder un video, non ho resistito, son dovuto uscire ma sono rientrato troppo presto, tanto da sorbirmi tutte le lodi da chi svolgeva la parte.
      Mi sono detto, ma chissa se ci crede davvero e qui aggiungo od è uno con lo stesso tuo pensiero, e allora tutto sarebbe chiaro.
      Dai ripensaci sei ancora in tempo.

      Elimina
    3. Nicknoky, scrivendo che il blog NON è nato per ricevere consensi dico la verità. Se volessi ricevere consensi aprirei un blog molto più "popolare" di questo.
      Ciò che scrivo è esattamente il mio pensiero, se ciò che scrivo non piacesse a nessuno sarebbe già un bene solo per il fatto che mi sono preso il tempo per scriverlo, se poi ciò che scrivo riceve invece qualche consenso, vuol dire che qualcuno ne sta traendo beneficio.

      Il nostro "amicus" si "preoccupa" di informarci del fatto che per lui il blog è una discarica di immondizia. Mi chiedo pertanto del perchè egli continui a sbirciare su queste pagine "immonde"...

      Elimina
    4. Siamo alle solite, fanno finta di avere la puzza sotto il naso , ma poi gradiscono le "schifezze".Se sa leggere e capire se ne accorgerà dell'inganno che sta subendo ,altrimenti degno figlio della wt.

      Elimina
  16. di solito la puzza di immondizia allontana,anzi fa scappare...amicus tu invece ci hai messo persino te stesso intero intero...ahahahah!!!! ma che ridicolo che sei. Ho visto nascere questo blog, e sono strafelice che il numero di persone che lo leggono e commentano sono sempre in continuo aumento...é logico che questo RODE a chi si vede le proprie finanze e pecorelle in pericolo alias WT e company !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai letto un commento così profondo come quello di amicus veritatis ..un vero post....grazie del tuo intervento .

      Elimina
    2. Caro amicus veritatis, se dall'altra parte senti profumo è solo perché coprono la puzza di spazzatura fetida e marcia con moltissimi 'arbre magique' 😉

      Elimina
    3. Caro amicus veritatis,

      ..almeno qui non ti trovi manipolato come succede andando in Sala,

      qui non ci sono opinioni personali di 8 Americani autoproclamatosi Canale di Dio e che fanno bere e mangiare cibo adulterato pieno di menzogna e dottrine umane basate sulle loro personali vedute e adattate come cambia la politica del paese,

      qui ci sono commenti ti tutti senza costrizioni e verificabili se veritieri o no, prima di parlare e rendere tramite lo scritto il veleno del CD a chi lo ha smascherato - pensa e sforzati di esaminare e controllare le tue stesse pubblicazioni e vedrai che questo sito e più veritiero del tuo idolatrico Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova

      Elimina
  17. Ecco, qui qualcuno dice che né cattolici e neppure protestanti hanno confutato le teorie di Biglino. A questo punto vorrei che qualcuno informato in merito mi dicesse che cosa ne pensano i rabbini. Per quanto li conosco (ho seguito molte spiegazioni dell'Antico Testamento) I rabbini sono persone molto acculturate, estremamente sobrie e che non lavorano di fantasia. Francamente inventarsi degli extraterrestri o anche immaginare un Mosè che parla via radio con Dio fa morire dal ridere. Sto ridendo mentre scrivo... Chiedo perdono se vi ho offeso ma francamente il senso del ridicolo è troppo forte.Tanto vale allora credere alle panzane dei testimoni di geova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Orietta ... purtroppo i rabbini hanno dato ragione a Biglino facendo una conferenza in un tavolo,aperto lo,puoi trovare su internet... anzi i rabbini hanno ribadito che loro lo hanno sempre saputo .... questo ed altro.... perciò c’è poco da ridere, dovresti seguire l’esempio dei rabbini, ma si sa acculturarsi a volte è un optional è faticoso... possiamo ridere insieme tranquilla. Biglino fa meno danni dei religiosi, almeno ha un titolo di studio.

      Elimina
    2. Gentile Orietta, i tuo intervento apparentemente semplice richiederebbe un maggiore approfondimento. Non è chiara ad esempio la tua opinione sugli argomenti da te menzionati, mi sembra di capire che tu metta sullo stesso piano le dichiarazioni di Biglino con quelle dell' Organizzazione dei Testimoni di Geova compresa suppongo anche la loro versione taroccata della bibbia meglio conosciuta come La Traduzione del Nuovo Mondo.

      Trovi ridicole le dottrine della setta dei Testimoni di Geova oppure ritieni insensato che la bibbia parli di extraterrestri?

      La Bibbia di Gerusalemme, ad esempio che è una traduzione autorevole negli ambienti accademici ed è notoriamente ricca di dettagli storici e linguistici, al Salmo 24 verso 1 parla di "ciò che contiene la Terra, dell'Universo e dei suoi abitanti".

      Sarei lieto se volessi esprimere una tua opinione in merito.

      Sembrerebbe abbastanza chiaro da questo passo che non soltanto la Terra ma anche l'Universo contenga i suoi abitanti.

      Altrimenti a cos'altro pensi possa riferirsi!? Chi sarebbero secondo te questi abitanti dell'Universo!?

      E se l'Universo contiene effettivamente degli abitanti, come suggerisce questo passo, ritieni che sarebbe fuori luogo chiamarli extraterrestri? Un saluto, Beyond.

      Elimina
    3. Ascoltate questo video di biglino perchè merita : mauro biglino 30/6/2018 . reggio emilia..........quando dice: ( per quanto riguarda le traduzioni ) quelli bravi devono essere quelli che devono inventare per nasconder ciò che ce veramente scritto, perchè se noi leggiamo quello che ce veramente scritto, TUTTO è CHIARO.

      Elimina
    4. A me ha sempre lasciato senza parole che i primi angeli menzionati nella bibbia a guardia del paradiso terrestre, avessero già delle armi molto umane, delle spade roteanti!!!

      Elimina
    5. in quel video arriva a parlare di salomone e dice : Salomone costruì su un altura , un luogo di culto in onore degli elohim kamosc e anche in onore del dio milkom , uno governatore dei moabiti e l altro degli ammoniti, ...biglino va avanti dicendo : salomone il più intelligente di tutti gli uomini il più grande rappresentante del unico vero Dio onnisciente spirituale , onnipotente ecc..fa costruire dei luoghi di culto a delle divinità che non ESISTONO !! tutto questo perchè salomone sapeva bene che quegli altri 2 ( elohim ) stavano sullo stesso territorio , e salomone sapeva bene che oggi yhwh cera , e domani poteva non esserci più, e quindi era meglio tenersi buoni tutti . (-:

      Elimina
    6. Sarebbe stato assurdo abbandonare YHWH creatore del universo per degli Dei inesistenti o di pietra...nemmeno il più imbecille della terra abbandonerebbe YHWH ( dio onnipotente )che dava prova della sua esistenza, per degli Dei che non davano prova di nulla....salomone avrebbe fatto questo per degli Dei inesistenti, inanimati ?...ma ci rendiamo conto ?

      Elimina
    7. Esatto riflessivo, poi in Ge. 31:52,53 si legge che Giacobbe e Labano fecero un giuramento dicendo: CEI "Il Dio di Abramo e il Dio di Nacor siano giudici tra di noi". Non sarebbe stato stupido giurare su un idolo di terracotta? Oppure l'Elohim di Nacor era allo stesso livello di YHWH. La vecchia TNM invece riporta: "L’iddio di Abraamo e l’iddio di Nahor, l’iddio del loro padre giudichi fra noi."
      come se fosse sempre lo stesso. La nota a margine sulla parola -giudichi- riporta: "qui il verbo in realtà è al pl." Sulla bibbia online jw.org la nota è sparita, chissà sulla nuova TNM...
      Il fatto è che la scrittura continua con:"E Giacobbe giurò su colui che suo padre Isacco temeva." Se fosse come la TNM fa intendere, cioè che l’iddio di Abraamo e l’iddio di Nahor sono lo stesso, che senso avrebbe specificarlo?

      Elimina
    8. Per fare un banale esempio : è come se trump con le sue truppe americane ti dimostrasse la sua potenza militare , però tu confidi negli indigeni del amazonia perchè li ritieni più forti . A sto punto o hai la demenza senile , o le cose non stanno proprio così come ce li raccontano.

      Elimina
  18. Chi causa il male ?
    Leggere Isaia 45: 7 (TNM)
    " 7 Io formo la luce+ e creo le tenebre,+

    porto la pace+ e provoco la sciagura;+

    io, Geova, faccio tutte queste cose."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra la stessa prassi di chi detiene un certo potere sul sistema ,....provocazione , guerra , distruzione , ricostruzione = pace.

      Elimina
    2. Socrate la scrittura che hai citato di Isaia mostra che il dio YHWH e un Elohim ma non Dio il creatore dell'intero universo, io non credo piu in YHWH ma in Dio padre di Cristo, un Dio amorevole, e misericordioso .

      Elimina
    3. Caro Anziano Inattivo,
      Intanto lì parla in persona "Geova", e per molti "Geova" è il dio creatore.
      Poi, penso che, se si voglia continuare a credere, meglio lasciarsi dietro tutte le storie preconfenzionate.

      Elimina
    4. A proposito di riflessioni sulla Bibbia... Qualche giorno fa, su Amazon, ho dato un'occhiata a un testo accademico per professori universitari che trattava dei Rotoli del Mar Morto... Conteneva letteralmente migliaia di pagine, ma non ho acquistato l'intero titolo perché qualche recensione sosteneva che non fosse di facile comprensione, per i "non addetti ai lavori"... Vengo al punto: nella comunità che ha redatto i Rotoli, tra l'altro molto simili alla Bibbia, il nome "Yahweh" è utilizzato tantissime volte! Ora mi chiedo: se questo "dio" aveva in scopo l'esaltazione del suo nome, perché non includere almeno parte di quei Rotoli nel canone biblico...? Perché la wt sostiene che "satana" vuole la cancellazione del "nome di dio", se in questi rotoli è usato disinvoltamente...? Questo mi convince una volta di più che approcciare ai cosiddetti testi sacri partendo da presupposti storici, e non teologici, sia il giusto metodo per inquadrarli.

      Elimina
  19. satana vorrebbe la cancellazione del nome di Dio ? e come ci può riuscire se sa che ha a che fare con l essere più potente del universo ? mi viene da ridere se penso alle stupidate che sono riuscite a farci credere senza nessuna logica ..se esiste un satana o un oppositore credo che non si mette neppure a perdere tempo con i TDG indottrinati ..mi vedo satana che dice a geova ...ma quello è il tuo popolo ? tienitelo pure, non ho bisogno di perseguitarlo ci pensano già da soli a farlo attraverso i magnifici 8.

    RispondiElimina
  20. https://youtu.be/hjZ_IlP9c5A...se fosse santo questo nome nn permetterebbe di essere inneggiato come mascotte di guerra!!!!...questo nome nn è esclusiva solo dei tdg...

    RispondiElimina
  21. Ecco un documento che può interessare tutti coloro che riggettano i libri considerati "apocrifi"

    www.temoinsdejehovahbilanetavenir.fr/NT_Citation_and_Allusions_to_Apocrypha.pdf

    Interessante notare quante volte vengono citati gli apocrifi dagli scritti detti canonici...

    RispondiElimina
  22. Mi viene tanto da ridere quando leggo nella Bibbia : non biasimare il nome di DIO ...quando la prima a farlo è la Bibbia stessa, per le assurdità che ci sono scritte su Dio stesso..... ((-:

    RispondiElimina
  23. Le origini del popolo di Israele, quindi SONO BASTARDE O SBAGLIO? E' x questo che tutto il medio oriente odia la nazione di israele e gli Ebrei?
    Partendo da Lot e le sue figlie che scappavano, e senza progenie abusarono del padre ripetutamente finchè non rimasero in cinta, garantendo un futuro al popolo del Dio Geova? QUINDI IN SOLDONI IL POPOLO DI GEOVA E' FATTO DI GENTE BASTARDA? Che dire del cosiddetto popolo di Geova odierno? Su quel passo ci passano con silenzio accondiscendente o sbaglio ... ?

    RispondiElimina
  24. Che fenomeni che sono gli 8 illuminati con la nuova traduzione..... per rendere bugiardo il serpentello hanno sostituito in genesi cap 3 v 5 ..diverrete SIMILI a Dio ( vecchia traduzione ) ...con UGUALE A Dio ( nuova traduzione) ....visto che nel cap 3 v 22 Dio dice : ecco l uomo è divenuto simile a uno di noi , ...rendeva troppo veritiero il serpente. (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Scusate ..ma la mia riflessione qua sopra è corretta o errata ? ...volevo sapere la vostra oppinione ...grazie

      Elimina
    3. io ho provato a rispondere, in mattinata, ma "l'ammistratore ..." non è passata! Sebbene non abbia detto castronerie!
      Il potere di giudizio ...

      Elimina
  25. Riflessivo, leggevo una versione cei che lo rende:
    "sareste come Dio".
    La bibbia di gerusalemme. riferimento x i catechisti rende:
    "diventereste come Dio".
    La diodati:
    "sarete come DIO".
    Per me non cambia nulla. Sarà che ormai x me quel libro non vale + nulla, quindi sembrano, ripeto, disquisizioni x me sprecate ed inutili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nelle altre bibbie cosa viene detto in genesi 3 : 22 ? usa il termine SIMILE oppure porta avanti la stessa frase detta dal serpente COME NOI ? tipo ..esempio : ecco l uomo è divenuto come noi conoscendo il bene e il male.

      Elimina
    2. Idem come sopra, caratteri sprecati, se continui. Non ti offendere.

      Elimina
  26. Mi sa che lo capita solo io questa mia riflessione sul ennesimo taroccamento scritturale. (-: (pazienza).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capisce tanto bene...
      Speriamo che se ne accorga anche qualche TdG

      Elimina
    2. Mi sorge una domanda, forse sai spiegarmi @riflessivo.
      In quella scrittura che citi, a un certo punto un versetto contiene solo tre puntini.
      Come useremmo noi per lasciare in sospeso.
      Ma cosa c’e nel testo originale, se non esisteva la punteggiatura?

      Elimina
  27. Mistero della fede.

    RispondiElimina
  28. Che relazione ci può essere tra un Numeri Cap 31 e il Sermone della montagna ? ( il diavolo e l acqua santa) ...una persona appena sana di mente e onesta intellettualmente come può vederci lo stesso Dio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che relazione ce tra la luce e le tenebre , tra il sacro e il profano ? almeno su questo saremmo tutti d accordo...TDG e non.

      Elimina
  29. Cerchiamo di rimanere in armonia con i post come ha detto john ...grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Riflessivo

      Grazie per la segnalazione

      Invito tutti a pubblicare con un Nick e ad attenersi al tema del post

      Grazie

      Elimina
  30. Ciao Navigatore, scusa ma permettimi di farti notare che hai preso una cantonata , le figli di Lot non hanno mai dato origine agli ebrei, quelli vennero per discendenza da Giacobbe.
    Le figlie di lot avrebbero dato origine ai Moabiti e ad un altro popolo di cui ora mi sfugge il nome.

    RispondiElimina
  31. Riflessivo, la tua riflessione su Genesi l' avevo fatta pure io.
    Siccome la vecchia tnm sarebbe quella più letterale ne consegue che mi fido più di quella versione ..per cui si ...anche per me il serpente alla fine aveva ragione su quasi tutti i punti.

    RispondiElimina
  32. Nella nuova traduzione in genesi al cap 3 v 5 gli è bastato cambiare da: sarete SIMILI A LUI a COME LUI conoscendo il bene e il male ....la vecchia traduzione ce scritto che il serpente dice sarete SIMILE a lui ..ora dice : sarete COME lui ....è chiaro che cambiando le 2 parole il serpente ingannatore è diventato bugiardo, perche da COME a SIMILE ce una netta differenza ..perchè poi nel Cap 3 del versetto 22 ...Geova dice ..ecco l uomo è diventato SIMILE a uno di noi conoscendo il bene e il male....ed è rimasta uguale alla vecchie traduzione.

    RispondiElimina
  33. Una riflessione, mi piacerebbe avere il parere dei servi di Dio.

    Se Dio è Amore
    e Dio odia chiunque ama la violenza (e svariate altre cose)

    L’Amore può odiare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accettiamo che Dio sia L’amore.
      Può L’amore smettere di amare o fare qualsiasi altra cosa che non sia amare?
      Come odiare, uccidere, vendicare, rigettare,?

      Non può. Per fare un esempio, il sole che per natura illumina, non può cessare di risplendere.
      Il profumo non può non profumare.

      Quindi cosa succede a Dio tutte le volte che smette di amare? Cessa di essere Dio?
      Esce un attimo dalla sua natura??

      Provate a sostituire il termine generico Dio con la sua definizione:

      L’Amore degli eserciti.
      Spande fiori rosa...lol

      L’amore disse: cancellerò gli uomini che ho creato dalla superficie del suolo

      Quindi L’amore fece piovere fuoco e zolfo su Gomorra

      L’amore indurì il cuore di faraone per dimostrargli che poteva arrivare al punto di uccidere suo figlio, cosa che fece.

      L’amore lasciò morire il primogenito di Davide e Betsabea.

      Ma non vi suona almeno un po’ strano??

      E ancora:
      1 cor 13:4-8
      Per sua stessa definizione...
      ...l’amore non è geloso
      Vi risulta? (Es 34:14)

      ...non si irrita
      Anche Geova si irrita. Mosè fu bravo a “calmarlo” più di una volta

      ...non tiene conto del male
      Perché Mosè non entrò nella terra promessa?
      Perché Es 20:5? (recando la punizione per l’errore dei padri sui figli, sulla terza generazione e sulla quarta generazione)

      ...copre ogni cosa
      coprì le parti intime di Adamo ma non tanto il suo peccato.
      Ti sembra troppo pretendere che Dio coprisse il peccato di Adamo?
      Rileggi: l’amore copre ogni cosa.
      Non l’ho scritto io.

      E via dicendo.

      Conclusioni?

      Elimina
    2. Quante contraddizioni, come far quadrare il tutto? Chi ha studiato e studia a fondo le scritture magari lo sa . O fprse la risposta non c'è? Ed allora al bisogno spirituale, che sentiamo, come e dove trovare risposta? Scricciolo

      Elimina
    3. Usando i termini della nuova TNM l'Amore è:
      #Paziente: YHWH in diverse occasioni ha agito d'impeto.
      #Non si vanta: Tutta la bibbia è incentrata sul glorificare il nome di YHWH (l'unico Vero, diffidare delle imitazioni.)
      #Non cerca il proprio interesse: Ma tutta la contesa sarebbe un processo per dare ragione a YHWH. Di certo da millenni non è stata nell'interesse dell'Umanità.
      #Non cede all’ira: Un YHWH piuttosto irascibile.
      Conclusioni? YHWH non è il Padre dei cristiani.

      Elimina
    4. La conclusione è ...che la Bibbia è un bel minestrone.

      Elimina
    5. E' incredibile vedere "l'amore di Dio" all'opera.

      Ho trovato interessante questo post in un blog analogo:

      http://labibbiatrastoriaescienza.blogspot.com/2016/04/la-conseguenza-del-peccato.html

      Chissà cosa ne pensano quelle persone sull'amore di Dio. - Simon Pietro

      Elimina

    6. Per Complottista13 settembre 2019 16:24

      Concordo YHWH non è il Dio dei cristiani, tale discorso del non identificare YHWH con il Padre di Gesù è una controversia iniziata già nel secondo secolo e tuttora oggetto di discussione, possibile che il Vero Dio è sempre in mezzo alla non certezza di chi è ? Oggi siamo più certi chi è Berlusconi che YHWH, questo mostra che non è altro che una divinità di quella tribù chiamata Israele, il Vero Dio non ha niente a che fare con YHWH

      Elimina
    7. Scricciolo, più di una volta hai chiesto come colmare questo bisogno spirituale. Come procede la tua ricerca?

      E se fosse come molti dicono, che il Divino lo troviamo prima in noi?

      I Fiori australiani Angelsword e Bush Iris, a quanto pare aiutano ad aprirsi al divino.

      Se proprio sei curioso, potrebbe essere un punto di partenza.



      Elimina
    8. ma non si era stabilito dall'amministratore che in questo blog non ci si butta in diatribe teologiche?
      Che anche qui si cambia idea come il M5S?

      Elimina
    9. 🤣🤣🤣 È un vecchio post ancora aperto…

      Elimina
    10. Navigatore, qui non si tratta di "diatribe teologiche". Diatriba teologica è discutere quale interpretazione dottrinale sia più corretta rispetto ad un'altra. E non è questo il caso. Ad ogni modo a me, e sono sicuro anche a molti altri, queste disquisizioni interessano moltissimo, perché mi aiutano a "desprogammarmi" circa aspetti che ho sempre letto come scontati e univoci, prendendoli in considerazione sotto una nuova luce. Va benissimo così. Quali argomenti trattare, quali commenti far passare, quale "linea" dare al blog lo decide John in quanto amministratore, e nessun altro.

      Elimina
  34. L amore non viene mai meno ...Numeri cap 31 ((-:

    RispondiElimina
  35. Far notare le contraddizioni di un libro ..non è contendere idee teologiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Riflessivo. Intendevo proprio questo.

      Elimina
  36. @Fenice 13/9: sto leggendo vari blog come questo (e mi viene rabbia imparando tante situazioni che non conoscevo), parlo con alcuni tdg, che non credono assolutamente a ciò che solo accenno di ciò che imparo. Ascolto parole di cattolici, che sono certi della loro fede e pratiche. Ho assistito a conferenza di chi cerca di vivere e coltivare nel rispetto dei ritmi naturali: analizzavano le condizioni attuali e ritengono che succederà qualcosa di eclatante: sarà la natura stessa, non sanno in che modo, a tornare al proprio ritmo togliendo gli eccessi causati da noi esseri umani. Che dire? Spero di leggere/ascoltare qualcosa o incontrare qualcuno che io possa "sentire" e riconoscere giusto e adatto a me.
    Scricciolo.

    RispondiElimina
  37. @Scricciolo
    Cosa potrebbe essere adatto a te, Scricciolo ?
    Non so se sei stato TdG, purtroppo a chi lo è stato ci hanno abbituato a vedere il meglio solo nel futuro, e a vedere il presente come provvisorio e futile. Ti posso confidare che è molto difficile trascendere da questo modo di vedere la vita per chi ci è nato o quasi anche dopo anni di diserzione.
    Personalmente, credo che la vita ha molto da darci di buono, e ciò dipende dal nostro modo di vederla e affrontarla.
    Sono anche fiducioso che le nuove generazioni, a modo loro, faranno in modo che le cose cambino. Ma è tutto da vedere.
    Saremo comunque sempre e solo noi gli artefici del nostro destino.
    Un abbraccio;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scricciolo, ricordo, avevi scritto più o meno uguale tempo fa.
      Ma da dove lo deduci che abbiamo questo bisogno spirituale?
      è un’espressione tipicamente biblica eppure milioni di atei vivono benissimo...

      Se posso aggiungere...
      alcuni confondono la spiritualità con l’ottenere le risposte alle domande esistenziali. E perciò vanno in cerca della spiegazione più plausibile.
      Ma così non funziona.

      Le spiegazioni, i ragionamenti ecc appartengono alla nostra dimensione mentale.
      Trovando risposte ammissibili calmeremo la mente ma non nutriremo l’anima.
      Per questo i tdg come ogni altra religione non hanno nulla di spirituale.

      la spiritualità è un altra cosa.
      E non è una cosa che si può insegnare.
      è una cosa che va vissuta.
      Come le emozioni. Ti si può spiegare quali sono, rabbia innamoramento ecc ma solo vivendole le potrai “capire”.
      Idem per la spiritualità.
      È un percorso personale.
      Ti auguro di trovare ciò che ti permetterà di entrare a contatto con la tua dimensione spirituale.
      E se sei stato Tdg, abbi molta pazienza... è una parte di noi che è stata eccessivamente soffocata.

      Elimina
  38. un tempo mi sorprendeva la questione degli animali proibiti come cibo x gli israeliti. Mi lasciava perplesso il fatto che bastava la forma delle zampe di un animale x considerarle impure. CON IL SENNO DI POI, LA CONSIDERO UNA EMERITA ST***ATA.

    RispondiElimina
  39. Mi sono appena visto questa bella intervista a mauro biglino : Dalla bibbia al transumanesimo - you tube...in alcune cose che dice ne sono stato coinvolto personalmente.

    RispondiElimina
  40. Molto bello questo nuovo video di biglino dove espone in maniera chiara i contenuti biblici: Noe e le leggi di Dio - mauro biglino - you tube.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog