Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 29 giugno 2018

I nemici della Bibbia esistono davvero?


Ricordo che nei libri che usavo per lo studio della Bibbia con i Testimoni di Geova, spesso si parlava dei "nemici" della Bibbia. Essi erano visti come storici atei che andavano alla ricerca di ogni particolare che screditasse la "parola di Dio".

Oggi invece, quando inserisco su Google qualche termine di ricerca biblico, appaiono quasi esclusivamente siti di matrice religiosa che non fanno altro che affermare la "santità" e veridicità di questo libro antico, senza uno straccio di prova.

Sul sito JW:ORG al link https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1992361 è riportato un articolo che avrei il piacere di analizzare con l'aiuto dei lettori.

L'ho riportato sotto in parte per analizzarlo paragrafo per paragrafo. Se avete suggerimenti, indicatemeli, e (se interessanti e pertinenti) li inserirò successivamente nel testo dell'articolo.




La Bibbia è l’ispirato dono di Dio

LA BIBBIA dice che “Dio è amore” e gli attribuisce sapienza e potenza. (1 Giovanni 4:8; Giobbe 12:13; Isaia 40:26) Ci dice che “tutte le sue vie sono giustizia”. (Deuteronomio 32:4) Secondo la Bibbia, Dio manifesta anche qualità come la misericordia e la compassione. — Esodo 34:6; Romani 9:15.
La Bibbia, ascrivendo a Geova Dio qualità come queste, attira a lui coloro che lo cercano. Questo libro parla della creazione, dell’origine del peccato e della morte, e del mezzo mediante cui si può essere riconciliati con Dio. Presenta la stupenda speranza del Paradiso ristabilito sulla terra. Ma tutto ciò ha valore solo se si può dimostrare che la Bibbia è un ispirato dono di Dio.
Bibbia e scienza
La Bibbia ha sempre trionfato sui suoi detrattori. Per esempio, se la si legge con mente aperta, si comprende che è in armonia con la vera scienza. Ovviamente la Bibbia fu scritta perché fosse una guida spirituale, non un libro di testo scientifico. Ma vediamo se la Bibbia è in armonia con i fatti scientifici.
Anatomia: La Bibbia dice accuratamente che “tutte le parti” dell’embrione umano sono “scritte”. (Salmo 139:13-16) Il cervello, il cuore, i polmoni, gli occhi: queste e tutte le altre parti del corpo sono “scritte” nel codice genetico dell’uovo fecondato nel seno materno. Questo codice comprende un programma interno che stabilisce il tempo in cui devono comparire queste parti, ciascuna nel giusto ordine. E, pensate! Questo fatto circa lo sviluppo del corpo umano fu indicato nella Bibbia quasi 3.000 anni prima che la scienza moderna scoprisse il codice genetico.
La Bibbia non parla di codice genetico. Tutti gli essere umani sani nascono con una testa due braccia due gambe occhi naso orecchie bocca cuore e polmoni etc. Anche se lo scrittore avesse scritto "hai disegnato l'uomo proprio bene", questa affermazione è priva di senso. Inoltre, prima del concepimento, è impossibile sapere quali cromosomi del padre o della madre avranno effetto sull'aspetto esteriore del nascituro. Questa dell'anatomia è una non-rivelazione
Vita animale: Secondo la Bibbia, “la lepre . . . rumina”. (Levitico 11:6) In un’enciclopedia di storia naturale si legge: “La lepre . . . presenta un fenomeno digestivo chiamato ‘ciecotrofismo’, che permette una piú completa utilizzazione degli alimenti di origine vegetale. Il cibo viene ingerito rapidamente durante la pastura, in modo analogo a quanto fanno i Ruminanti, e si accumula in grande quantità nel lungo intestino dell’animale. Successivamente quest’ultimo emette delle feci rivestite da una sostanza mucosa e di aspetto tipico; esse vengono formate nell’intestino cieco, ove al cibo parzialmente digerito sono aggiunte notevoli quantità di vitamina B12. La lepre inghiotte queste palline senza masticarle durante il riposo . . . e le sottopone ad un nuovo e più completo processo di digestione”. (Nel Mondo degli Animali, Milano, 1980, vol. III, p. 1651) A questo proposito un’altra opera (E. P. Walker, Mammals of the World, 1964, vol. II, p. 647) osserva: “Questo processo è simile alla ‘ruminazione’ di altri mammiferi”.
Per ricavare la massima quantità possibile di energia dal loro cibo, che notoriamente ne è povero (le fibre vegetali non sono digeribili dall'organismo e passano indenni attraverso il tubo digerente), questi animali hanno sviluppato una forma di digestione simile a quella dei ruminanti come meccanismo: dopo aver ingerito il cibo, essi lo espellono sotto forma di feci verdastre (le cosiddette feci molli), che vengono reingerite e digerite nuovamente, rendendo possibile una scissione della cellulosa in zuccheri semplici, più facili da eliminare, ed eliminando gli scarti in forma di feci di colore scuro (feci dure). La lepre non è un ruminante. La lepre rumina nel senso che chiunque si fermi a guardarla può vederla masticare a lungo e quindi credere che stia ruminando. E' come affermare che il leone ruggisce! Anche questa è una verità scientifica, ma non serve certo un creatore invisibile a rivelarla a tutti noi!
Archeologia: La scoperta di tavolette d’argilla, vasellame ceramico, iscrizioni e simili ha fatto rivivere re, città e nazioni di cui si parla nella Bibbia. Ad esempio, popoli come gli ittiti menzionati nelle Scritture sono veramente esistiti. (Esodo 3:8) Nel suo libro The Bible Comes Alive, Charles Marston dice: “Coloro che hanno fatto vacillare la fede popolare nella Bibbia, e che ne hanno messo in dubbio l’autorità, vengono a loro volta screditati dalle prove che sono state portate alla luce, e la loro autorità è distrutta. La pala [dell’archeologo] sta spostando la critica denigratoria dal campo dei fatti dubbi a quello dell’assoluta irrealtà”.
Esistono migliaia di leggende ambientate in periodi storici definiti. Se di un fatto analizzo solo i particolari dimostrabili, non significa che gli altri siano tutti attendibili. Non può essere considerata prova di ispirazione divina, ma solo che è ambientata in un contesto storico. Che razza di prova sarebbe?
L’archeologia ha sostenuto la Bibbia in molti modi. Per esempio, scoperte hanno confermato i luoghi e i nomi menzionati in Genesi capitolo 10. Gli scavi hanno portato alla luce la città caldea di Ur, centro commerciale e religioso in cui nacque Abraamo. (Genesi 11:27-31) Sopra la sorgente di Ghihon, nella parte sudorientale di Gerusalemme, gli archeologi hanno individuato la città gebusea espugnata da Davide. (2 Samuele 5:4-10) Nel 1880 fu scoperta l’iscrizione di Siloam, situata a un’estremità della galleria, o tunnel per l’acqua, del re Ezechia. (2 Re 20:20) La caduta di Babilonia nelle mani di Ciro il Grande, avvenuta nel 539 a.E.V., è narrata nella Cronaca di Nabonedo, ritrovata nel XIX secolo E.V. Particolari del libro di Ester sono stati confermati da iscrizioni rinvenute a Persepoli e dalla scoperta del palazzo reale di Serse (Assuero) a Susa, o Susan, riportato alla luce fra il 1880 e il 1890 E.V. Un’iscrizione rinvenuta nel 1961 fra le rovine di un teatro romano a Cesarea conferma l’esistenza del governatore romano Ponzio Pilato, che consegnò Gesù perché fosse messo al palo. — Matteo 27:11-26.
Astronomia: Circa 2.700 anni fa — molto prima che le persone in generale sapessero della sfericità della terra — il profeta Isaia scrisse: “C’è Uno che dimora sul circolo della terra”. (Isaia 40:22) La parola ebraica chugh, qui tradotta “circolo”, può anche essere resa “sfera”. (B. Davidson, A Concordance of the Hebrew and Chaldee Scriptures) Inoltre il “circolo” dell’orizzonte terrestre è chiaramente visibile dallo spazio e a volte anche da un aereo che viaggia a notevole altezza. Fra parentesi, Giobbe 26:7 dice che Dio “sospende la terra sul nulla”. Anche questo è vero, perché gli astronomi sanno che la terra non poggia su nessun sostegno visibile.
Prendiamo atto che non si tratta di un linguaggio scientifico, ma descrittivo, esplicativo e a tratti poetico. Bisogna guardarsi dal proiettare qui a priori una concezione della terra sia come «globo», sia come «disco». Il termine «cielo» ha differenti significati, a seconda del contesto; qui è riferito all’atmosfera terrestre. In ebraico ricorre qui ḥūg hāā «cerchio della terra». Nelle Bibbie attuali tale espressione viene tradotta, secondo i casi, come segue: «cerchio (circonferenza, perimetro) [Lut, Schl, Elb (Kreis)], volta [Cei, NR, Menge (Rund)], globo [D, RV, ND] o orbe [Ric]» della terra.
D'altronde Giobbe 38:4-6 parla di "piedistalli con incastro" relativamente alla terra.
Mettiamoci d'accordo o Dio la sospende sul nulla o la terra ha piedistalli con incastro, o è un globo o è un disco. L'immagine che mette tutti i versetti d'accordo è questa sotto riportata, e cioè esattamente come la credevano gli antichi:


Botanica: Alcuni pensano a torto che la Bibbia sia imprecisa quando fa dire a Gesù Cristo che “un granello di senape” è “il più piccolo di tutti i semi”. (Marco 4:30-32) Probabilmente Gesù si riferiva al seme della senape nera (Brassica nigra Sinapis nigra), che ha uno spessore di 1-1,6 millimetri. È vero che esistono semi più piccoli — come quelli dell’orchidea, sottili come granelli di polvere — ma Gesù non stava parlando a coltivatori di orchidee. Quegli ebrei galilei sapevano che dei vari tipi di semi usati dai contadini locali quello della senape era il più piccolo. Gesù stava parlando del Regno, non stava tenendo una lezione di botanica.
Ebbene se LO SAPEVANO o meglio lo CREDEVANO, che verità sarebbe? E' come dire che una persona CREDE una tal cosa vera, ma che c'entra questo con l'ispirazione della Bibbia?
E poi Gesù avrebbe anche potuto stupirli procurandosi semi ben più piccoli di quello, senza dire una BUGIA su quale fosse il seme più piccolo sulla terra. Se trasformò davvero l'acqua in vino e recuperò una moneta dalla bocca di un pesce che nuotava, poteva anche ben più semplicemente procurarsi i semi più piccoli in natura per non fare un'affermazione falsa.
Geologia: Riguardo al racconto biblico della creazione, il noto geologo Wallace Pratt disse: “Se come geologo fossi chiamato a spiegare in breve i nostri moderni concetti sull’origine della terra e sullo sviluppo della vita su di essa a un popolo di semplici pastori, come le tribù alle quali era rivolto il Libro della Genesi, difficilmente potrei fare di meglio che seguire piuttosto da vicino gran parte delle espressioni contenute nel primo capitolo della Genesi”. Pratt fece notare che l’ordine degli avvenimenti descritti in Genesi — l’origine degli oceani, l’emergere dell’asciutto, la comparsa della vita nei mari e quella degli uccelli e dei mammiferi — corrisponde essenzialmente alla successione delle principali ere geologiche.
Non ha nulla di miracoloso parlare di terra, botanica, animali e uomini per metterli in sequenza. Le piante per vivere hanno bisogno della terra, gli animali (la maggior parte) per vivere ha bisogno di nutrirsi di vegetali, l'uomo è onnivoro. La catena alimentare era ben chiara anche agli antichi.
Nel versetto 9 di Genesi viene detto "appaia l'asciutto", ma geologicamente parlando non si hanno prove di una terra già sommersa dall'acqua fin dall'inizio, anzi, semmai è il contrario!
Poi nel racconto la creazione delle stelle avviene DOPO che è stata fatta la separazione tra il giorno e la notte! Al versetto 17 del capitolo 1 di Genesi Dio crea addirittura il sole e la luna dopo la terra!
Al vv. 21 si parla subito di grandi mostri marini... se tutto ciò non è evidente leggenda, cosa altro possiamo dire?
Medicina: Nel suo libro The Physician Examines the Bible, C. Raimer Smith scrive: “Mi sorprende molto che la Bibbia sia così accurata dal punto di vista medico. . . . Quando menziona qualche trattamento, ad esempio per i foruncoli, le ferite, ecc., è corretta anche secondo i criteri attuali. . . . Tanta gente crede ancora a molte superstizioni: ad esempio che portare in tasca il frutto di un ippocastano tenga lontano i reumatismi, che prendere in mano un rospo faccia venire le verruche, che portare intorno al collo un fazzoletto rosso di flanella faccia passare il mal di gola, che un sacchettino di assafetida salvaguardi dalle malattie, che ogni volta che un bambino sta male abbia i vermi, e via dicendo, ma nella Bibbia non si trova nessuna affermazione del genere. Già questo fatto, di per sé, è degno di nota ed è per me un’altra prova della sua origine divina”.
Anche qui nessuna affermazione medica viene indicata ma si resta  abilmente sul generico. Quelli indicati nella Bibbia sono solo i "rimedi della nonna". Una prova della sua ispirazione?

Interpretazioni dei testimoni di Geova:
1) Affermare che Dio non approva le trasfusioni di sangue in caso di vita o di morte è un'affermazione credibile? 

2) A proposito delle superstizioni, affermare che un brindisi offenda Dio, che un oggetto particolare potrebbe portarti in casa spiriti malvagi, non è forse superstizione? Guarda caso anche le fedi nuziali e la cravatta sono oggetti che derivano dallo spiritismo, ma perchè ciò non viene detto? Semplice, fa parte della cultura americana!

Storicamente attendibile
Nel suo libro A Lawyer Examines the Bible, l’avvocato Irwin H. Linton osserva: “Mentre romanzi, leggende e false testimonianze fanno attenzione a situare gli avvenimenti narrati in qualche luogo remoto e in qualche tempo indefinito, trasgredendo in tal modo alle prime regole di una buona difesa che noi avvocati impariamo, cioè che ‘la dichiarazione deve indicare il tempo e il luogo’, le narrazioni bibliche ci indicano con la massima precisione il tempo e il luogo delle cose narrate”.
Come prova, Linton cita Luca 3:1, 2. Qui l’evangelista menziona sette autorità pubbliche per stabilire quando Gesù Cristo iniziò il suo ministero. Notate i particolari menzionati da Luca: “Nel quindicesimo anno del regno di Tiberio Cesare, quando Ponzio Pilato era governatore della Giudea, ed Erode era governante del distretto della Galilea, ma Filippo suo fratello era governante del distretto del paese dell’Iturea e della Traconitide, e Lisania era governante del distretto dell’Abilene, ai giorni del capo sacerdote Anna e di Caiafa, la dichiarazione di Dio fu rivolta a Giovanni figlio di Zaccaria nel deserto”.
Abbiamo già detto che storie, romanzi e leggende non iniziano quasi mai con "c'era una volta", ma sono tutti ambientati in contesti storici definiti e fanno riferimento a fatti reali... conditi a abbondante fantasia!
La Bibbia è piena di informazioni del genere. Inoltre alcune sue parti, come i Vangeli, furono scritte in un periodo di notevole sviluppo delle culture ebraica, greca e romana. C’erano giuristi, scrittori, amministratori e altri personaggi simili. Sicuramente, quindi, se le informazioni contenute nei Vangeli e in altre parti della Bibbia fossero state prive di fondamento, sarebbero state denunciate come imposture. Invece storici secolari confermarono certi fatti come l’esistenza di Gesù Cristo. Per esempio, riguardo a Gesù e ai suoi seguaci lo storico romano Tacito scrisse: “Il nome [dei cristiani] derivava da Cristo, il quale, sotto l’imperatore Tiberio, era stato condannato al supplizio dal procuratore Ponzio Pilato”. (Gli annali, XV, 44, traduzione di L. Annibaletto, Garzanti, 1981) L’accuratezza storica della Bibbia contribuisce a provare che essa è un dono di Dio all’umanità.

La prova più chiara
Benché l’archeologia, l’astronomia, la storia e altri campi dello scibile sostengano la Bibbia, la fede in essa non dipende da queste conferme. Fra le numerose prove che la Bibbia è un ispirato dono fattoci da Dio, non se ne può addurre una migliore dell’adempimento delle sue profezie.
Geova Dio è la Fonte della vera profezia. Tramite il profeta Isaia egli disse: “Le prime cose, ecco, son venute, ma io annuncio cose nuove. Prima che comincino a germogliare, ve le faccio udire”. (Isaia 42:9) Inoltre la Bibbia dice che i suoi scrittori furono ispirati da Dio mediante il Suo spirito santo o forza attiva. Per esempio, l’apostolo Paolo scrisse: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio”. (2 Timoteo 3:16
Assurdo qui si dice che la Bibbia è parola di Dio... perchè lo dice la Bibbia! Anche il Corano dice di essere parola di Dio... perchè lo dice il Corano! Questa sarebbe la prova più chiara?
L’apostolo Pietro scrisse: “Nessuna profezia della Scrittura sorge da privata interpretazione. Poiché la profezia non fu mai recata dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini parlarono da parte di Dio mentre erano sospinti dallo spirito santo”. (2 Pietro 1:20, 21) Esaminiamo dunque alcune profezie bibliche.
Fra le centinaia di profezie contenute nella Bibbia ci sono quelle riguardanti la capitale assira, Ninive, la “città di spargimento di sangue” che per oltre 15 secoli terrorizzò l’antico Medio Oriente. (Naum 3:1) Eppure, all’apice della potenza di Ninive, la Bibbia predisse: “[Dio] farà di Ninive una distesa desolata, una regione arida come il deserto. E in mezzo ad essa i branchi certamente si accovacceranno, tutti gli animali selvaggi di una nazione. Sia il pellicano che il porcospino passeranno la notte proprio fra i capitelli delle sue colonne. Una voce continuerà a cantare alla finestra. Ci sarà devastazione sulla soglia; poiché certamente egli denuderà il medesimo rivestimento di legno”. (Sofonia 2:13, 14) Oggi chi si reca sul posto vede solo una collinetta che indica il sito desolato dell’antica Ninive. Inoltre, com’era stato predetto, vi pascolano greggi di pecore.
Questa a mio avviso è una delle falsità più grandi
Mosul (in araboموصل‎, al-Mawṣil, o più raramente in Italiano Mossul) è una città dell'Iraq, capoluogo del governatorato di Ninawa.
Mosul è il nome che diedero gli Arabi musulmani all'antica Ninive, la capitale assira citata anche nella Bibbia. Il sito di Ninive si trova sulla sponda orientale del fiume Tigri, mentre Mosul è sorta sulla sponda occidentale. La città ha circa 1.500.000 abitanti (calcolati nel 2015)

sopra: Mosul (Ninive) nel 2016

Molte città antiche sono state ricostruite accanto alle vecchie rovine, Ninive non fa eccezione.


clicca qui sopra per ingrandire

In una visione Daniele, profeta di Dio, vide un montone con due corna e un capro con un grande corno fra gli occhi. Il capro abbatté il montone, spezzandogli le corna. Dopo ciò il grande corno del capro fu rotto, e al suo posto ne spuntarono quattro. (Daniele 8:1-8) L’angelo Gabriele spiegò: “Il montone che hai visto possedere le due corna rappresenta i re di Media e di Persia. E il capro peloso rappresenta il re di Grecia; e in quanto al grande corno che era fra i suoi occhi, rappresenta il primo re. Ed essendo quello stato rotto, così che quattro infine sorsero invece d’esso, dalla sua nazione sorgeranno quattro regni, ma non con la sua potenza”. (Daniele 8:20-22) Come rivela la storia, il montone con due corna — l’impero medo-persiano — fu rovesciato dal “re di Grecia”. Il “grande corno” del simbolico capro fu Alessandro Magno. Dopo la sua morte i suoi quattro generali presero il posto del “grande corno” assumendo il potere in “quattro regni”.
Inserito tra i cosiddetti ''profeti maggiori'', il libro di Daniele è in realtà uno scritto tardivo, assai posteriore a quelli di Isaia, Geremia ed Ezechiele. Si pensa che sia stato scritto durante la persecuzione di Antioco IV di Siria, per infondere coraggio agli Ebrei cui era stato vietato di praticare la propria religione. Proprio per questo, più che un testo profetico, esso appare piuttosto come un libro apocalittico, e quindi facente parte di un genere fiorito in età ellenistica, a partire dal III secolo a.C., destinato ad una notevole fioritura. Come tutti i libri di questo tenore, esso distingue nettamente tra bene e male, tra Dio e i demoni, tra buoni e cattivi, promettendo la vittoria finale dei primi e la condanna definitiva dei secondi. Esattamente come fa l'Apocalisse di San Giovanni evangelista, scritta durante le persecuzioni scatenate dai Romani contro i cristiani.
Esso viene inserito in questo percorso per la grande dovizia di particolari storici (o, come vedremo, presunti tali) in esso contenuti.
Il libro di Daniele è in realtà trilingue:
i capitoli 1 e 8-12 ci sono pervenuti in ebraico;
i capitoli da 2, 4 a 7, 28 ci sono pervenuti in aramaico;
i capitoli 3, 24-90 e 13-14 ci sono giunti in greco.
Non c'è bisogno di aggiungere altro! Degli originali non c'è traccia!
Decine e decine di profezie delle Scritture Ebraiche (“Vecchio Testamento”) si sono adempiute in relazione a Gesù Cristo. Alcune di queste furono applicate a lui dagli ispirati scrittori delle Scritture Greche Cristiane (“Nuovo Testamento”). Per esempio, l’evangelista Matteo additò l’adempimento delle profezie delle Scritture riguardanti la nascita di Gesù da una vergine, il fatto che avrebbe avuto un precursore e che sarebbe entrato a Gerusalemme cavalcando un puledro d’asina. (Confronta Matteo 1:18-23; 3:1-3; 21:1-9 con Isaia 7:14; 40:3; Zaccaria 9:9). Queste profezie già adempiute contribuiscono a dimostrare che la Bibbia è davvero l’ispirato dono di Dio.
Sull'attendibilità dei vangeli sono in preparazione degli articoli che vi sorprenderanno. Aspettate qualche settimana...
Profezie bibliche oggi in corso di adempimento dimostrano che viviamo negli “ultimi giorni”. (2 Timoteo 3:1-5) Guerre, penuria di viveri, pestilenze e terremoti di proporzioni mai viste prima fanno parte del “segno” della “presenza” di Gesù nel potere del Regno. Questo segno include anche l’attività mondiale di oltre quattro milioni di testimoni di Geova, che stanno predicando la buona notizia del Regno istituito. (Matteo 24:3-14; Luca 21:10, 11) Le profezie bibliche che si stanno attualmente adempiendo ci assicurano pure che il celeste governo di Dio retto da Gesù Cristo porterà presto un nuovo mondo di eterna felicità per l’umanità ubbidiente. — 2 Pietro 3:13; Rivelazione 21:1-5.
Le guerre mondiali sono passate da un pezzo e le pestilenze che in passato davvero uccidevano decine di milioni di persone sono solo un ricordo. La salute perfetta è solo un'utopia, ma basterebbe studiare un pò di storia antica per capire che OGGI la maggior parte del MONDO (con le dovute eccezioni) vive molto meglio dei nostri antenati.
In quanto ai milioni di testimoni di Geova che predicano, bè... leggetevi questo articolo: 
http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/03/oltre-115-anni-di-predicazione.html

_______________________________

A questo punto mi chiedo: I nemici della Bibbia esistono davvero? O è la Bibbia ad essere per nulla attendibile?












Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


90 commenti:

  1. Quando la Bibbia è nemica di se stessa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto adesso altri link a sostegno... in fondo all'articolo!

      Elimina
  2. Una citazione dice: "La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi."

    RispondiElimina
  3. Ho proclamato per 30 anni che Ninive non era stata mai riedificata e non immaginavo davvero che oggi nello stesso posto ci sono 600.000 abitanti. Ho letto libri e riviste per conoscere la verità mentre sarebbe bastato consultare una cartina geografica con vista dall'alto. Probabilmente l'organizzazione non poteva immaginare che un giorno avrebbero inventato quella diavoleria di Google map.

    RispondiElimina
  4. Torre di Guardia del 1976 su Tiro:

    Nonostante che in seguito Tiro si riprendesse più volte, tuttavia la profezia biblica si adempì su di lei. Oggi l’antica gloria di Tiro non esiste più. Il luogo è caratterizzato da rovine e da un piccolo porto di mare chiamato Souro. Riguardo a tale luogo, l’Encyclopædia Britannica (1971) nota che esso “non ha particolare importanza; si calcolava che nel 1961 avesse una popolazione di 16.483 abitanti”


    Da nuda roccia a 16.483 abitanti...? Non mi sembra distrutta per sempre!

    ci sono molte grandi città antiche che si sono ridimensionate, altre viceversa. Siamo seri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bisogna andare sui siti apostati perchè diffondono dubbi ..l unico sito che dice la verità è jw.org. (-:

      Elimina
    2. @Riflessivo si, anche giovedì all'adunanza è stata fatta la parte riguardo l'utilizzo dei network, ed è stato ben evidenziato che ci sono tante bugie, quindi di accertarsi e stare attenti a quel che si legge e con chi si tratta, peccato che fra questi netWork non abbiano messo il primario bugiardo o per dir meglio quello che nasconde le verità e ti fa credere quel che vuole ovvero JW.Org
      Credimi, avrei voluto uscire, ho risolto andando in bagno, anche se purtroppo si sente anche da lì.
      Il peggio è che chi ha fatto la parte sembrava convinto di quel che diceva, spero solo lo facciano per esigenza di copione.

      Elimina
    3. John, questo profetizzare distruzioni di popoli solo xkè si è osato contrastare il loro dio, oggi fa sorridere. Sembrano le profezie di colui che "ce l'ha piccolo" culturalmente, e ne dice peste e corna degli altri augurandogli di sparire dalla faccia della terra! Non riflettendo che avendo il background ebreo, è destinato sempre ad essere di nicchia nei culti, e ad essere cagato pochissimo e nulla dalla civiltà contemporanea! Gli sproloqui di distruzione di questa e poi di quell'altra popolazione, rivelano la pochezza di un culto geloso della grandezza degli altri. E come la gelosia del marito nei confronti della moglie, rivela la fragilità e l'insicurezza del marito nel rapporto con la moglie. UN DEBOLE ED IMMATURO CHE HA INVIDIA DEGLI ALTRI UOMINI. Così il culto di questo geova, dimostra fragilità e pochezza esistenziale seminando e millantando ipotetiche distruzioni dei ... "concorrenti" ...

      Elimina
    4. Nicknoky...be dai intanto hanno detto ...che gli apostati dicono : tante bugie ! ..se avessero detto : tutte bugie ! , sarebbero stati troppo bugiardi ..in questo caso hanno voluto un pochino salvaguardarsi la loro sporca coscienza. (-:

      Elimina
  5. millantare denigratori, nemici, e simili serve alla causa del LEADER! Egli ha bisogno di un antagonista x porsi come salvatore. Senza l'antagonista perde la forza. Per giustificare azioni e strategie, egli crea un antagonista, nei cui confronti appare come il salvatore ... Per giustificare alla bisogna necessita di un popolo ignorante al cubo! Schiavo di tradizioni a cui si lega da secoli e millenni e il gioco è fatto.
    Forse con internet, la popolazione del mondo apre gli occhi e vive tutto ciò con disincanto e ridimensiona il tutto. Viva i millenials!!

    RispondiElimina
  6. Salve John anche se in passato mi hai invitato a passare oltre, comunque continuo a leggerti ...

    Volevo farti qualche osservazione: con il tuo post parli di un articolo della Torre di guardia come se fosse la bibbia stessa, quindi stai giustamente criticando un'interpretazione, che potrebbe essere non corretta (mi riferisco all'interpretazione fornita dalla wt)

    Parli di prove come se la scienza avesse già scoperto o capito tutto della natura, o l'archeologia avesse scoporto tutto, ma purtroppo le cose non stanno così.

    Esperti in materia riconoscono che i miti e leggende hanno un fondo di verità, inoltre per chi crede in Dio potrebbero essere racconti reali e non miti, ma capisco la tua prospettiva di non credente con cui osservi questi racconti.

    La bibbia è una raccolta di diversi 'libri' che a loro volta sono una raccolta di altri 'libri', raccolti in un 'canone', sicuramente in bene o in male la bibbia fa parte della storia dell'umanità, e chi ci crede accetta tutto il pacchetto.

    Personalmente credo che qualche mancanza di allineamento viene fuori in un'insieme di racconti così antichi, ti inviterei a fare un confronto con la storia scritta di altri popoli antichi credo che troverai molte ma molte più contraddizioni, miti e inesattezze.

    Se stiamo ancora qui a discutere se la bibbia è autentica storia o no (in quest'era di super computer e critici super razionali) credo che qualcosa di vero pur ci deve essere, altrimenti la discussione sarebbe risolta già da anni.

    Per concludere non è mia intenzione criticare la tua maturata convinzione sulla bibbia, per carità ogni uno è libero delle proprie idee che rispetto, ma possono esserci anche altre posizioni che se pur critiche verso le religioni e/o sette in generale, non giungono tutti alle stesse conclusioni sull'autenticità della bibbia.

    Spero stia comunicando con persone civili e non mi rispondiate con una sfilza di insulti e commenti denigratori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insulti denigratori e per quale motivo?

      Se hai letto attentamente ciò che ho scritto, ho affermato che nella Bibbia sono scritte tante storie in precisi contesti storici.

      Ma l'affermazione che la Bibbia contenga (1) accurate profezie (2) verità scientifiche (3) sia verace in ogni parola... è un'affermazione palesemente FALSA, fatto salvo il diritto di ciascuno di voler credere alle favole.

      Che poi possa contenere riferimenti a civiltà o personaggi realmente esistiti o che i rimedi medici "della nonna" ivi contenuti possano avere una certa efficacia è un conto.

      Ma affermare, ad esempio, che le profezie su Tiro e Ninive si siano adempiute, è solo un'evidente dimostrazione di come i Bias di conferma tengano in scacco la mente di chi ha scritto tali "scemenze".

      Come continuare a osannare il versetto in cui si afferma che Dio sospende la terra sul nulla, quando in più punti la Bibbia afferma che la terra poggi solidamente su "piedistalli con incastro".

      L'immagine che ho postato è esattamente quello che credevano gli scrittori biblici relativamente alla Terra.

      Detto questo ognuno è libero di scegliere e di credere. Io, che per natura sono abbastanza analitico, MI VERGOGNO di aver asserito in passato certe falsità...

      Sentiti libero di scrivere, "quasi agnostico". Se ti invitai in passato a "passare oltre" forse avevo letto eccessivo dogmatismo in ciò che affermavi o qualche critica personale e non di ideologia verso qualche lettore.
      Sbaglio anche io. Spesso!

      Elimina

    2. PER Quasi agnostico:

      Condivido il pensiero espresso nell'artico di pagina di Jonh, personalmente quando ero anziano di congregazione mi piaceva utilizzare questi esempi per provare l'accuratezza della Bibbia, ma poi quando iniziai a fare ricerche ho notato che non sono prove, ad esempio leggendo i classici come Talete Anassimandro, Aristotele ed altri, si trovano informazioni che la terra era rotonda e sospesa, questo deve farmi credere che erano ispirati ?
      No assolutamente, quindi le prove del Corpo Direttivo non sono prove di ispirazione ma semplicemente affermazione di diversi filoni di pensieri che esistevano in quei tempi, la fede dei testimoni di Geova non è fede vera e propria perché basata su PROVE,verificabili anche da chi non era un israelita o un credente in Dio.

      Il Problema e che la Torre di Guardia - quindi il Corpo Direttivo - nutre con falsità i suoi adepti che bevono cibo spirituali fasullo e adulterato, e se qualcuno apre gli occhi e lo fa notare lo dissociando e lo isolano dagli altri affinché non possa aiutare altri a capire.

      Elimina
  7. Eppure io la leggo e rileggo da capo alla fine e continuo a non trovarci nessuna ispirazione , incitamento o giustificazione , a tutto il mare di atrocità crudeltà perversioni ed ingiustizie compiute dall'uomo impugnandola o nascondendosi dietro .
    Il vile e nefando uso per giustificare la propia iniquità che ne ha fatto l'uomo è qualcosa completamente agli antipodi del messaggio di invito ad elevarsi all'umanizzazione o luce o come la vogliamo chiamare , istruendolo molto bene sulla oscura decadenza della natura umana fonte delle sue stesse sofferenze e di quelle che riserva ai suoi simili .
    Stranamente gli antropologi hanno ritrovato gli stessi concetti nella descrizione delle quattro ere della cultura Greca dove si fa ancora riferimento ad un periodo in cui
    l'uomo era in una precedente condizione di gloriosa illuminazione o deità, la famosa era dell'oro .
    Nella cultura precolombiana degli Inca e Aztechi si fa ancora un racconto di una preesistenza umana molto elevata in quanto a illuminazione spirituale e conoscenza dei misteri della vita e ad una condizione dell'uomo pari a un animale che si nasconde nelle caverne.
    Gli stessi concetti sono poi ripresi in tante altre culture o religioni .
    La modernità non è priva della sua teoria della cosmologia, e gli scienziati riconoscono i limiti di una conoscenza ,sempre più sconcertante ora che sappiamo che la tecnologia non rappresenta ne una panacea per tutti i mali ne una risposta alle più profonde e recondite domande e angosce dell'uomo.
    E neppure una risposta o panacea alla nostra immensa ignoranza , gli antropologi moderni ormai indirizzano le loro ricerche , nella forza che spinge gli uomini a spendersi in laboratori di ricerca ,nelle sale di emergenza medica,e nei forum di persone che si pongono domande condivisi da persone di tutto il mondo , perchè in questi luoghi le questioni relative alla vita e alla morte sono affrontate ed esplorate con modalità che continuano a ricercare nella cosmologia e umanizzazione la ragione delle cose .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè... però nella Bibbia le atrocità comandate "da Dio" ne trovi, eccome!

      Quando comanda al suo popolo di uccidere ogni uomo, donna, vergine e fanciulletto...!

      Elimina
  8. Grazie John, credo che sia proprio il modo in cui 'vediamo' la bibbia a rispondere, ti faccio un esempio, quando tu eri TdG difendevi a spada tratta Dio e tutto il resto, poi qualcosa è cambiato e hai maturato un'idea diversa circa la spiritualità, ok!

    Prova a trasferire questo ragionamento ad alcune storie nella bibbia che se pur storiche forse hanno attribuito a Dio cose che non aveva detto, e che nel tempo sono state interpretate come tali.

    A distanza di milleni, secondo me, è difficile capire cosa realmente Dio ha detto o fatto, sono consapevole che questa ipotesi suonerà molto male a chi crede, ma non è da scartare!

    Questa ipotesi porrebbe il probleme di capire cosa accettare come reale messaggio di Dio e cosa semplicemente gli è stato attribuito, ed è qui che la mia parte di agnostico viene fuori con insisteza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lettore QuasiAgnostico, hai fatto bene a esprimere il tuo pensiero! Credo che l’utilità maggiore di questo blog sia appunto quello di potersi esprimere senza essere giudicato, oltre che al piacere del confronto.
      Se vorrai o no cercare prove/smentite sull’autenticità della bibbia, sarà affar tuo.
      Vorrei invece proporti un diverso punto di osservazione:
      Scrivi che le discussioni in merito alla bibbia,ad oggi non esaurite, sono già dimostrazione della sua autenticità.

      Non potrebbe essere vero anche il contrario?
      Tipo così:
      “””Se oggi stiamo ancora qui a discutere sull’attendibilità della sua ispirazione divina o meno, va da sé che non è ispirata. Un libro divino non avrebbe lasciato Alcun posto al dubbio”””.

      (E ora che hai aggiunto questo secondo commento ancora di più: trovi davvero realistico che un Dio desideroso di farsi conoscere abbia lasciato che il suo messaggio arrivasse a noi in modo così distorto????)

      ....perlomeno questo è quanto mi aspetterei da un Dio onnisapiente che sceglie di comunicare attraverso la parola scritta piuttosto che farsi vedere di persona ....almeno che non ci siano spazi per i dubbi su questa parola scritta!
      Specialmente se l’idea è quella di salvare l’umanità attraverso quelle pagine.
      ....voglio dire.....se sapevi che nel 2018 stavamo ancora ad aspettare che l’archeologia confermasse il tutto, in qualità di Dio giusto e lungimirante non avresti potuto trovare un modo più efficace per comunicare la tua esistenza??

      A parte il fatto che come dicono i TdG, la bibbia serve a comunicarci la sua Volontà! (E non la sua Esistenza)
      Anche qui dovrebbero farsi due domande: se io ricevo, anche attraverso le pagine della bibbia, amore e cura e certezza dell’esistenza del Dio/Genitore allora mi sentirò Creatura/Figlio.
      Ma se l’unica risposta chiara che da la bibbia è alla domanda:
      “Qual’e la volontà di Dio che devo seguire”
      .... allora mi sento solo in un rapporto schiavo/padrone. Che declino rispettosamente.

      L’unica domanda che è in diritto di farsi il testimone è : cosa richiede Dio da me.

      Dimenticandosi (cancellando, direi) che in un sano rapporto Dioonnipotente/Creaturavulnerabile l’unica domanda accettabile sarebbe
      “Cosa farà di bello per me Dio, oggi?”

      ...vi chiedo di pensare a questo:
      Quali sono i motivi per cui questa domanda è un Tabù per il TdG?


      Elimina
    2. Quando iniziai a "studiare" avevo circa 20 anni, e sebbene da bambino avessi già fatto incetta di testi scientifici sulla paleontologia (che a me piaceva molto fin dalle elementari) la cultura ossessivo-cattolica che avevo ricevuto da mamma e nonna mi aveva portato a credere che la Bibbia fosse "vera a prescindere".
      Solo adesso, dopo tanti anni, mi rendo conto di essere stato vittima dei famosi "bias di conferma".

      Ora io non sono sostenitore dell'ateismo a prescindere, ho occhi ed un cervello che funziona e si fa domande.

      Ma mi chiedo, PERCHE' devo per partito preso considerare la BIBBIA parola di Dio, quando è evidente che non lo è?

      Potrei fare lo stesso col Corano i col Libro di Mormon, ad esempio.
      Scandagliare storia e scienza per cercare conferme sull'ispirazione di quei libri da parte di Dio, ignorando tutte le evidenze contrarie.

      Penso che se partissimo da zero, ponendoci domande e verificando certe fonti con mentalità laica, di scritti "sacri" a cui credere non ce ne sarebbero.

      Ci sono persone che vogliono credere "a tutti i costi" in qualcosa, ad esempio in un paradiso futuro.

      Anche io vorrei crederci, ma non per "plagio", ma per mia convinzione.

      Con questo non sto negando alcuna dottrina, ognuno di noi se ne può inventare una, paradiso terrestre, reincarnazione, paradiso per gli spiriti dei defunti... ed in teoria potrebbero essere tutte vere.
      Ma lo sarebbero a prescindere, senza trovare conforto in testi contraddittori e interpretabili a piacimento.

      Pertanto io non nego nulla a prescindere: ci può essere un dio, possono esserci molti dèi, potrebbero averci creato gli alieni (come dice qualcuno).

      Ma finchè non ritengo di avere prove al di là di ogni ragionevole dubbio, non mi esprimo.

      Di una cosa sono convinto, che l'universo sia tutto interconnesso (materia ed essere viventi) e la scienza, in un certo modo, me ne dà riscontro.

      Per il resto, ognuno è libero di credere a qualunque cosa gli faccia piacere o gli dia conforto

      Elimina
    3. Per Quasi agnostico:

      è un piacere leggerti e credo personalmente che gli insulti non si addicano a chi si affaccia con educazione nel blog come fai tu.
      Hai espresso con serenità il tuo pensiero sulla bibbia così che essa possa mettersi sullo stesso piano, anzi un po’ più in alto, di narrazioni parallele di altre culture.

      Sul contesto storico contenuto nella bibbia devo dire che hai ragione a pensare che essa è ben radicata nella storia e nelle vicende in essa narrate. Non si sta contestando questo. Pensa che moltissime persone, vedendo il film Titanic, hanno pensato che la vecchia Rose fosse un autentica sopravvissuta al naufragio che stesse raccontando la sua storia e molti sono andati alla ricerca del protagonista, Jack Dawson, trovandone perfino la tomba.

      Comunque, il fatto che la bibbia possa rivestire una discreta importanza dal punto di vista storico o etico, non ne fa un libro divinamente ispirato, al pari di molti altri.
      Che poi libri, di altre culture, possano contenere strafalcioni storici, etici o morali, questi diventano un problema per chi decide di seguirli come se fossero libri ispirati da dio. Proprio come chi decide di seguire alla lettera ogni cosa scritta nella bibbia.

      Per quanto riguarda il fatto che alcuni scrittori della bibbia possano aver male interpretato ciò che Dio possa aver detto posso essere d’accordo con te. Né io né te c’eravamo per correggerli. Ma Dio? Se esistesse un Dio onnipotente sarebbe intervenuto prontamente per ristabilire la sua reale volontà, così come intervenne prontamente nel caso di Uzza, di Anania e Saffira. Quale padre non vuole essere chiaro con i suoi figli? E se ha “protetto” la sua parola facendola arrivare fino a noi, perché è così soggetta a libera interpretazione?

      Il fatto è che tutte i miti e leggende hanno sì una base di verità, ma nel caso di questi cosiddetti scritti sacri è proprio la base che manca, facendo crollare così la sua veracità come un castello di carte. Buono il contesto storico, come il film Titanic, male il credere che sia la volontà di un dio onnipotente in qualsiasi modo si voglia chiamare.

      C’è del buono anche in un sacco di proverbi e aforismi che girano su internet. E che dire dei consigli della nonna per superare molti problemi? Tutto bene, per carità, ma non mi sentirei di dire che sono ispirati da dio.

      Tu hai motivi validi per credere che la bibbia lo sia? Buon per te. Se hai delle prove a sostegno ben vengano. Siamo disponibilissimi al dialogo. “Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.”
      disse James Russell Lowell. Del resto, il blog è aperto a tutti. E di questo ringrazio John. – Simon Pietro


      Elimina
  9. https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/atrocita-bibbia/&ved=2ahUKEwio3ce8n_vbAhUH-6QKHVN4Aq0QFjAAegQIBRAB&usg=AOvVaw2AkMJLtu2QDf7RS9JRh4hR

    Queste scritture durante la lettura settimanale sono sempre state dribblare,o abilmente fatte passare per giustizia divina.

    Se il vostro stomaco regge .... buona lettura .

    RispondiElimina
  10. Credo sia difficile stabilirlo (sempre che dio abbia parlato ).Poiché se gli originali non ci sono ,e per come gli studiosi spiegano, e per giunta molte di quelle storie sono prese da scritti più antichi, dio con chi ha parlato?Chissà quanti manomissioni sono state fatte da chi aveva l'egemonia di quel libro vocalizzandolo a suo piacimento.

    RispondiElimina
  11. Ecco perchè uno dei più grandi aiuti in questa volontà di ricercare ce lo danno propio gli studi di Antropologia culturale, non quella biologica che persegue un'altro ramo.
    Lo studio delle popolazioni delle sue dinamiche ad agglomerarsi in nuclei sociali e dei suoi comportamenti in comunità , i suoi miti e la sua religiosità ,ci aiuta a decifrare se la ricerca del senso delle cose nella cosmologia ( Ossia la spiegazione della vita e dell'universo attraverso la teodicea ) sia una strada o
    scelta prettamente occidentale o delle culture mesopatamiche o da qualunque uomo che comprende e teme la fragilità ed iniquità della vita.
    E' appurato ,l'uomo comprende e percepisce cose che non può spiegare ma che gli generano paura e timore .
    Si tratta anche di un importante aspetto della natura umana
    come essere pensante , l'autoconvinzione di un mondo che sia per noi vivibile o degno di viverci e in ogni caso non ammettere la realtà delle terribili condizioni in cui si evolve la vita di ognuno, uomo letterato o no .
    Dobbiamo in qualche modo spiegare e giustificare le piccole o grandi tragedie che vediamo e che ci accadono in modo da non precluderci nei nostri pensieri la speranza di un momento o futuro migliore , altrimenti l'uomo giudicherebbe la sua stessa esistenza intollerabile .
    Questo punto lo aveva centrato molto bene Tolstoj nel suo libro " La confessione" .
    Tutti gli esseri umani che vogliono controllare questa innegabile incertezza e insicurezza degli uomini sono quelli poi riescono ad esercitare il potere di dominio sui loro simili , che siano politici o religiosi .
    La nostra ricerca deve per forza di cose partire dalla piena consapevolezza di questo , ecco perchè se leggo la bibbia con questa attitudine e background mentale scopro che era ben altro il messaggio conduttore ed il fine .
    Io non ero vivo quando leggiamo che dio comanda un massacro , però se voglio capire devo anche disporre tutti gli elementi su un piano e poi osservarli con obiettività e senza lasciarmi prendere dal mie sentimenti.
    Perchè allora potrei chiedermi come è che lo stesso dio dopo vietava qualunque guerra di aggressione nei confronti dei confinanti e ti dichiarava che te li aveva lasciati sconfiggere perchè erano ormai delle bestie depravate ?
    e ti obbligava e non suggeriva, intanto di incominciare a lavarti e poi cosa fare per essere d'esempio anche agli altri popoli ? le cose sono incoerenti , se era un dio sanguinario oggi tutto il mondo dovrebbe essere ebreo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice Hidden... vedi tu parti a priori cercando conferme alle tue tesi e sminuendo le evidenze contrarie. I tuoi Bias di conferma lavorano in modo eccezionale.

      Io se trovo un racconto molto contraddittorio lo lascio da parte. Tu magari li lasci da parte lo stesso, eccezion fatta per la Bibbia alla quale concedi sempre un ulteriore possibilità.

      Ora è un tuo diritto scegliere a cosa credere, ma le tue filippiche stanno diventando un pò stantie, sono molto simili alle argomentazioni del sito jw.org

      Se tra quei rotoli trovo una marea di fesserie, quel libro per me è e rimarrà un'accozzaglia di fesserie.

      A ravanar testi e libri in cerca di smentite e/o conferme ai tuoi argomenti puoi dedicare una vita intera.

      Ma quel "libro" quella cosa è e quella resta. Meglio vivere serene guardando altrove (mio personalissimo punto di vista)

      Elimina
  12. Semplice John ...perchè riesco a distinguere la Bibbia da ciò che fanno e hanno fatto gli uomini.
    La legge da ciò che fanno giudici corrotti.
    La famiglia come istituzione da ciò che fanno genitori snaturati e disfunzionali.
    Il codice stradale da ciò che fanno i prepotenti senza rispetto per gli altri
    Le reali necessità dalla smodata avidità
    E gli ignoranti dalle persone che invece con umiltà studiano ricercano e si documentano e non sono mai sicure prima di emettere proclami e giudizi .
    Non si capisce ancora a cosa stai facendo la guerra se alla Watch Tower , se ai Testimoni di Geova , se alla Bibbia , se all'ignoranza umana di cui tu ne sei comunque parte , se ai condizionamenti mentali , se alle religioni , se la desiderio di trovare risposte , se alla miseria della natura umana .....vuoi distruggere tutto ma non hai il coraggio di sbilanciarti a proporre tu cosa costruire.. perchè ti senti in diritto di giudicare ma non vuoi essere giudicato , perchè sai che potresti essere peggio e più fallimentare di quello che ridicolizzi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vari credi religiosi e la Bibbia si ridicolizzano da soli. Perchè entrambi parlano di giudizio, di guerre, di punizioni, di un Dio che permette, tollera o addirittura (per alcuni) ha creato egli stesso la sofferenza.
      Non sta a me giudicare, se a te piace leggere la bibbia e predicare il suo messaggio sei libero di farlo.
      Al mondo esistono tanti bei colori, voglio solo dare la possibilità a me stesso e ad altri di esprimersi in merito ai propri gusti.

      Non posso parlare dei Testimoni di Geova e non parlare di molte altre religioni molto simili (anche sotto l'aspetto dell'ostracismo ai fuoriusciti) come non posso non parlare del libro "sacro" dal quale essi estraggono i loro insegnamenti.
      La loro pubblicazioni sono piene di citazioni della Bibbia, parlare di quel libro e delle altre religioni è solo una naturale conseguenza.

      Elimina
    2. #The Hiden Truths

      consentimi di ribadire una volta ancora che non condivido per nulla le tue opinioni e non penso di essere l’unica eppure ti leggo (leggiamo) senza giudicare e senza voler farti cambiare idea a tutti i costi ribattendo ad ogni tuo commento.

      Non mi pare quindi che siamo qui a fare la guerra.
      Se lo pensi sei ingiusto.
      (anche se le tue parole erano per John, è naturale che mi senta coinvolta insieme forse agli altri, visto che in sostanza diciamo le stesse cose)

      Per i lettori tg: se le persone che si comportano male, lo fanno nonostante i buoni principi biblici mentre le persone che si comportano bene, lo fanno a prescindere dall’avere mai letto la bibbia, ma perché è la loro natura mi risulta che questo libro sia assolutamente inutile. (Almeno in termini di guida e consigli di vita)

      Hiden..
      “ti senti in diritto di giudicare ma non vuoi essere giudicato”.... questo è un Giudizio.
      Forse non te ne accorgi ma Stai accusando John di una cosa che stai facendo tu...
      ((Mentre John sta informando che è ben diverso)

      Ti prego, non prendere a male queste parole. Non devi ne giustificarti ne difenderti perché io non ti sto ne accusando ne giudicando.
      E allora perché ti scrivo??:)))

      Vedi Hiden... di tutti quelli che scrivono qui, i tuoi post sono particolarmente carichi di rabbia e rancore.... ci vedo davvero tanta tossicità che inevitabilmente in parte riverserai anche su te stesso. È solo per questo che a volte vorremmo fare crollare tutto il castello al quale il Cristiano si aggrappa. Perché sembra che solo così riesca davvero a passare oltre e trovare una serenità/pace maggiore.
      Potrai negare che sia così.
      Ma questo lo so per certo.
      Perché ci sono passata per prima.

      Ti chiedo un piccolo favore. Non rispondere subito a questo mio messaggio per te. Permetti prima che queste parole possano trovare uno spazio In te. E semmai lo vorrai, certo che sono qui.





      Elimina
    3. @the hiden truths:
      Fai una sequenza di esempi come se l’uno fosse contrapposto all’altro.
      Bibbia – Colpa degli uomini
      Legge – Giudici corrotti
      Famiglia – Genitori snaturati
      Codice stradale – Prepotenti
      Ignoranti – Umili

      Ora io ti farò una semplice domanda, prima di imbarcarmi in un argomentazione lunga e inutile (tra l’altro non richiesta, ma ognuno è libero di commentare).

      Secondo te è meglio per tutti che ci sia qualcuno che decide una regola da seguire valida per tutti o è meglio che sia la maggioranza delle persone presenti a decidere cosa è giusto fare in un determinato momento?

      E’ chiara la domanda? Se non fosse chiara posso riformularla in un altro modo.

      Dittatura (decide uno) o democrazia (decide la maggioranza)?

      Rispondimi e poi ragionerò con te. Grazie. – Simon Pietro

      Elimina
    4. Carissimo the hiden truths

      Da una lettura imparziale John semplicemente informa e smaschera le falsità che provengono da falsi Cristo chiamati Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, essi si sono mostrati i nemici della parola di Dio con grave mancanza di rispetto a Dio e a Cristo, ostracizzando chi ha aperto gli occhi, e cambiando la parola di Dio con le loro mutevoli opinioni che cambiano continuamente.

      Tu stai facendo guerra alla logica,alla libertà di opinione e alla parola di Di che ci consiglia di Accettarci di ogni cosa".

      Tutti noi abbiamo una mente per ragionare e l'apostolo Paolo scrisse "Usate le VOSTRE facoltà mentali per distinguere il bene dal Male" come ha notato disse "LE VOSTRE" non quelle di altri uomini chiamati corpo Direttivo, abbiamo la bibbia come guida non le mutevole opinioni di uomini Americani. La bibbia dice di non andare oltre ciò che e scritto, e il Corpo Direttivo e andato oltre la parola di Dio, basta che ti fai una rilettura delle pubblicazioni firmate WTS e lo noterai, per cui se devi fare qualche accusa puoi farla legittimamente solo ai tuoi capi il CD dei TdG, e nel farla aiutali a capire che se continueranno a marciare contro Dio raccoglieranno ciò che adesso già raccolgono, crisi monetaria crisi nelle congregazioni e fermento che esiste nelle filiali e tra il CD stesso.

      Elimina
    5. Hiden ,però io mi aspetto che se dio mi da una legge per giunta scritta, lui stesso non deve venirne meno , altrimenti penso che mi voglia prendere in giro .lui ha ordinato di uccidere ,rubare ,menrire , ha acconsentito che ad esempio donne di altri uomini venissero usate a suo piacimento senza potersi ribellare. Non hai qualche dubbio che a lui non piaccia obbedire alle sue stesse leggi.TIRANNIA Totale

      Elimina
    6. Mettetevelo nella testa ...in quei passi di Dio non ce nemmeno l ombra ...se ci mettevano pinocchio ..a quest ora parlavamo di pinocchio nel AT.

      Elimina

    7. @Hiden (il tuo commento è stato censurato perchè "flame")

      dei tuoi commenti rancorosi, velenosi e apologisti della Bibbia oramai ne abbiamo piene le scatole, come delle tue pontificazioni.

      Ti avevo già avvertito tempo fa che mi stavi stancando, adesso anche in virtù di altri utenti che sono stanchi di leggere continuamente il tuo inutile, prolisso, estenuante disco rotto (ma educatamente me lo scrivono in privato avendo imparato a conoscere ill tuo carattere estremamente infiammabile) ho deciso di sospenderti almeno un paio di settimane.

      Guardati allo specchio, pensaci su, ed eventualmente cambia blog, visto che ce ne sono migliaia di altri in cui si tessono lodi del libro tanto a te caro.

      Qui vogliamo scambiarci opinioni in maniera tranquilla senza il rancoroso clima col quale puntualmente i tuoi commenti inquinano il blog.

      Di libertà di parola te ne ho lasciata fin troppa, ed in parte me ne sono pentito!

      Elimina
    8. Non vorrei dilungare inutilemente un argomento chiuso,,,ma magari per il futuro...
      mi sento di spezzare una lancia a favore dei commenti anche più pesanti....
      (È vero che possono sembrare stancanti ma come era già stato fatto notare, si può fare a meno di leggere chi ci interessa meno )
      Perché Credo che sia in parte terapeutico per chi scrive.
      Fa parte del processo.
      È naturale voler cercare ancora principi/segni e profezie nella bibbia....in un primo momento.

      Certo magari non siamo qui a fare terapia, ma è cmq anche giusto rispettare chi non cambierà mai idea perché alla fine è quanto chiediamo per noi stessi: la libertà di pensiero.
      Dobbiamo essere disposti a concederla a nostra volta e questo si traduce leggendo anche commenti “”cristiani””.

      ...perlomeno fintanto che i termini rimangono entro una certa decenza....
      per dire...mi sta bene essere accusata di anticristo..(Del resto è vero)
      ma sentire un utente dare del nazista a un altro... non dovrebbe passare un messaggio simile ma chi lo ha detto da di se la vera immagine del Tg, tolleranza zero, empatia non sa nemmeno che significa, educazione inesistente...
      E così tutti gli altri che si esprimono “parlando senza mai ascoltare”, alla fine anche il loro atteggiamento parla per loro dimostrando, (attenzione!) non quanto sia ottusa la mente di un tg dichiaratamente fuoriuscito ma quanto sia potente il condizionamento esercitato dalla wt sulle nostre menti anche quando crediamo di averne preso le distanze!

      Un saluto a tutti...e già che ci siamo buona settimana<3<3




      Elimina
    9. @ fenice

      anche se non mi citi è chiaro che ti riferisci a me

      scrivi che il termine nazista non può passare, scrivi
      che sono tolleranza zero; hai ragione

      coi razzisti non sono tollerante
      e spero di non essere il solo in questo blog

      jonh mi invita a portare documenti per smentire
      ma è complicato smentire le calunnie

      se dico i siciliani sono tutti mafiosi
      i terroni non hanno voglia di lavorare
      i negri puzzano

      cosa vuoi smentire
      metto la foto di un nero che si lava?

      vedi l'affermazione molti ebrei lavorano nella
      finanza, è vera come è vero che moltissimi svizzeri
      lavorano in finanza cercando di fare profitti
      ma nessuno afferma che gli svizzeri che pure
      gestiscono
      l'eba con sede a basilea che regolamenta il sistema
      bancario vogliano conquistare il mondo

      invece con gli ebrei per farli odiare li si calunnia
      facendoli responsabili del male del mondo, attraverso
      un presunto controllo bancario

      già visto coi nazisti e lo stereotipo del vecchio
      ebreo con il naso adunco responsabile di tutti i
      mali della germania

      poi sappiamo come è andata a finire

      p.s. le banche centrali sono controllate solo in via teorica dalle banche private, questo per impedire
      il controllo da parte del potere politico del momento
      e preservarne l'indipendenza anche se il governatore
      viene nominato dalla politica

      Elimina
    10. Ognuno nelle parole legge quello che vuole leggere.

      Generalizzare è sempre sbagliato, a volte meglio parlare di percentuali...

      I' X % di persone di quella cultura sono fondamentalisti
      I' X % di quella etnia sono bellicosi
      I' X % di quel popolo non ama lavarsi...
      I' X % di quella genia lavora nel commercio...

      poi si possono sicuramente sbagliare le percentuali, quando si fanno certe affermazioni non sono mai dirette al 100% delle persone citate.

      Ci sono luoghi comuni, generalizzazioni, mistificazioni. A volte, comunque, certi pregiudizi qualche base ce l'hanno.
      Bisognerebbe andare a scavare a fondo in certe affermazioni.

      Io sono il primo che nutre pregiudizio. Tanto pregiudizio. Ma spero sempre tanto che il mio pregiudizio venga smentito dai fatti.
      A volte è così e sono felice di ricredermi. Altre volte il risultato è positivo al 50% e quindi l'io interiore rimane col suo pregiudizio.

      Elimina
    11. Cattivo esempio ...gli ebrei come cultura si sentono loro stessi superiore al resto del mondo , a livello economico ci stanno sopra non ce niente da fare , sono degli affaristi nel DNA ...le più grandi aziende sono nelle loro mani , ...poi ci sono queste famiglie di potere che vanno al di la di tutto , che come un gioco al monopoli stanno rosicchiando fino ad arrivare al controllo assoluto , ....quando uno come rothchild a una conferenza disse : datemi il controllo della moneta di una nazione e non dovrò preoccuparmi di chi fa le leggi...oppure rockfeller ad un altra conferenza disse : Siamo sul orlo di una trasformazione globale tutto ciò di cui abbiamo bisogno è LA GIUSTA CRISI GLOBALE e le nazioni accetteranno il nuovo ordine mondiale ...queste dichiarazioni furono fatte da david rockfeller in un incontro con gli ambasciatori del ONU nel 1994......rendiamoci conto che questa gente può permettersi di dire ciò che vogliono ....loro sono in grado di far adempiere ciò che desiderano ...sono dentro in qualsiasi settore ...energetico , bellico, bancario , farmaceutico, finanza ..senza menzionare tutto ciò che ce di illegale ...e magari ogni tanto ti fanno pure qualche bel discorsetto sulla pace oltre che partecipare in attività di beneficenza.....il diavolo e l acqua santa ...il bene e il male mescolato ..il mondo ne è pieno di sta porcheria.

      Elimina
    12. come è usuale dei complottisti fai discorsi generici,
      non citi una sola grande azienda in mano ad
      ebrei fai un nome e fai una gaffe enorme dato che i
      ricchissimi rockefeller non sono ebrei

      se invece vuoi solo provocare, non mi dispiacerebbe
      risponderti, ma jonh mi ha invitato a limitarmi

      sul fatto che io ritenga le persone che compongono
      il genere umano tutte uguali anche nel dna si può
      fare l'esempio degli ebrei ritenuti negati per
      l'agricoltura (per secoli chiusi nei ghetti non
      potevano possedere terreni) appena hanno avuto della
      terra anche un po' arida ci hanno fatto mangiare
      pompelmi rosa a tutti

      tutti abbiamo le stesse capacità

      pensa che il più grande scienziato era polacco.....

      Elimina
    13. Comunque il blog non è nato per contendere su razze, dna, politica e finanza. E neppure per ragionare su temi complottistici.

      Il blog serve a far riflettere i lettori su come pochi riescano a condizionare religiosamente molti.
      Su come gli "scritti sacri" vengono strumentalizzati ed interpretati per fini personali (fosse anche solo il controllo mentale altrui).

      Tutti gli altri discorsi sono fuffa, ci sono centinaia di blog dove potete discutere dei pregi e dei difetti dei singoli popoli...

      Elimina
    14. Interessante articolo tratto dal sito di giornalismo d'inchiesta e indipendente www.voltairenet.org:

      http://fncrsi.altervista.org/Il_potere_occulto_da_dove_nasce.htm

      Elimina
    15. Cattivo esempio ..il mio commento non è a sfondo razzista ...io non ce lo con gli ebrei , quelle frasi sono state dette da questi personaggi...cattivo esempio ..guarda cosa succede in palestina da 70 anni ..chissà perchè gli americani sostengono israele ...ma guarda che strano ....

      Elimina
  13. Vorrei tenere il blog entro ranghi decenti, quindi per favore fesserie scritte IN MAIUSCOLO (peraltro) o anatemi contro gli anticristi finiscono direttamente in spam, e senza appello.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  14. Parte dell'articolo:

    Profezie bibliche oggi in corso di adempimento dimostrano che viviamo negli “ultimi giorni”. (2 Timoteo 3:1-5) Guerre, penuria di viveri, pestilenze e terremoti di proporzioni mai viste prima fanno parte del “segno” della “presenza” di Gesù nel potere del Regno. Questo segno include anche l’attività mondiale di oltre quattro milioni di testimoni di Geova, che stanno predicando la buona notizia del Regno istituito. (Matteo 24:3-14; Luca 21:10, 11) Le profezie bibliche che si stanno attualmente adempiendo ci assicurano pure che il celeste governo di Dio retto da Gesù Cristo porterà presto un nuovo mondo di eterna felicità per l’umanità ubbidiente. — 2 Pietro 3:13; Rivelazione 21:1-5.
    Le guerre mondiali sono passate da un pezzo e le pestilenze che in passato davvero uccidevano decine di milioni di persone sono solo un ricordo. La salute perfetta è solo un'utopia, ma basterebbe studiare un pò di storia antica per capire che OGGI la maggior parte del MONDO (con le dovute eccezioni) vive molto meglio dei nostri antenati.

    Secondo me l'impostazione data dalla wts,non è corretta, e se
    credo a quel che c'è scritto nella bibbia, non credo affatto che siano iniziati gli ultimi giorni.
    E questo benessere diffuso,mammano che passa il tempo a mio avviso diventerà sempre più raro,per via che tutte le nazioni sono indebitate....
    L'elite ebraica che possiede il fondo monetario internazionale, e tutte le banche centrali gestite dai Rothschild, porta ad un progetto "nuovo ordine mondiale".
    È questa,a mio avviso " l'abominio della desolazione',descritto da Gesù in Matteo 24:15...
    Permettimi queste puntualizzazioni,ma se dobbiamo argomentare
    sulla bibbia "l'Anticristo è colui che nega il padre e il figlio" e ben si adatta a coloro che per scelta non lo riconoscono.(1giovanni 2:22).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punk, capisco che secondo te si tratta di "scelta". Ma Dio non può darmi una mente analitica e poi dirmi che devo credere "per fede" senza analizzare.
      Tutte le religioni in qualche modo ci dicono che dobbiamo credere "per fede"... e allora? Non possiamo analizzare nulla e quindi andiamo "a fortuna"?

      Qui non si tratta di amare o meno Dio, qui si tratta di credere a qualcosa "costruito ad arte" dagli uomini, che poi, se non credi a quello che dicono, ti minacciano dicendo "non hai creduto, Dio ti punirà"!

      Perchè certi valori "nobili" che vengono sbandierati al vento da cristiani di tutto il mondo, alla fine sono già dentro di noi dalla nascita, senza andare a spulciare gli "scritti sacri".

      Nel nome di Dio c'è sempre qualcuno che chiede potere sulla tua vita e soldi!

      Elimina
    2. Le profezie possono verificarsi ..ma non per forza si debbano verificare ...tutte le religioni speculano su cosa potrebbe accadere domani e sulla paura e speranza acquistano potere sulle persone ..le religioni sono un mestiere come un altro.

      Elimina
    3. Ci sono due impostazioni :
      La prima è accettare o scartare tutto l'insieme " della Bibbia, come del resto fa anche Biglietti.
      La seconda analizzare ciò che scritto nella Bibbia,anche alla luce delle profezie.
      Seguendo questa impostazione sono arrivato alle conclusioni sopracitate.

      Elimina
    4. Punk, quando mangio una mela e trovo un verme, tiro via solo la parte bacata. Se di vermi ce ne sono 5, rischi di mangiare solo 1/4 di quella mela... per quanto possa essere "buono" quel quarto, non mi sentirai mai dire in giro che ho mangiato una mela eccezionale, tanto meno perfetta.
      Ovvio che a quel punto sta a me scegliere se mangiare solo parte della mela o buttarla tutta nella spazzatura.

      Per quanto riguarda Biglino, non sono un suo fan. Quando ha dato lettura analitica e letterale di qualche passo biblico l'ho ascoltato con interesse. Poi le sue supposizioni lasciano il tempo che trovano.

      (O.T. Se io volessi comprendere l'origine della vita, e uno mi parlasse di alieni che hanno creato l'uomo, per assurdo, potrebbe andarmi anche bene. Poi però chiederei: chi ha creato gli alieni?)

      Elimina
    5. @ jonh

      ma rispondi a un nazista che parla di lobby ebraica
      rothschild fondo monetario controllato da ebrei
      banche centrali sottomesse......

      non essere anche tu megafono di fake news
      con l'aggravante del razzismo

      un conto è discutere di profezie bibbliche
      un conto è infamare una "razza"

      Elimina
    6. x Punk: Condivido che fa un certo effetto sentirsi applicare l'etichetta di anticristo, vuoi per la filmografia che ha da sempre associato questa figura al diavolo, o al male in assoluto. La bibbia lo dice chiaramente, l'anticristo è -colui che nega il Padre e il Figlio-, messa come funzione logica AND, mentre in realtà dovrebbe essere una funzione OR, cioè -colui che nega il Padre o il Figlio- difatti è scritto che basta negare uno dei due. Capirai che il problema riguarda unicamente il cristiano: se io non credo all'ispirazione divina della bibbia, non credo nemmeno a tutto cioò che ne deriva, anticristo incluso, e quindi di cosa mi dovrei preoccupare?
      Anti significa opposto, anticlericale, antiamericano ecc. Chi ha scritto la bibbia ha creato questo spauracchio chiamando l'anticristo bugiardo e ingannatore, ma mi sembra più una tecnica da imbonitori, come chi ti vuole vendere la bottiglietta di olio miracoloso, dicendo che la medicina ufficiale ci sta mentendo e ingannando, ma chi è il vero bugiardo? Basta difatti leggere bene i versetti di 1Giovanni, al 2:18 e 4:3 per vedere che lo consideravano già presente a quel tempo:

      1 Giovanni 2:18
      Fanciullini, è l’ultima ora, e, come avete udito che viene l’anticristo, così ora sono sorti molti anticristi; da cui acquistiamo la conoscenza che è l’ultima ora.

      Eppure c'è chi si ostina a dire che oggi sono gli ultimi giorni.



      Elimina
    7. Io megafono? Le affermazioni sul controllo bancario non le ho fatte io. Se poi postare un commento significa fare da megafono alle fake news allora devo chiudere il blog.

      Piuttosto, prova a smentire tu con argomenti credibili e documenti quanto asserito da altri.

      Sai, qui sul blog, che si dica nero o si dica bianco, più nessuno prende in considerazioni le frasi "sono tutte falsità"

      Inoltre, a parer mio, fosse anche vero che alcuni ebrei controllano le banche mondiali, questa affermazione non ha alcuna connotazione di "razzismo".

      Razzismo è quando denigri un gruppo di persone per il loro DNA, non per il loro comportamento o i loro traffici.

      Elimina
    8. La bibbia ha solo finito di fondere quel cervello che già era in uno stato precario di salute ( persone depresse, ansiose, con problemi familiari, ecc. ecc.). Gli altri ne possono fare a meno.

      Elimina
    9. Un giorno lessi una notizia su un giornale e diceva : Oggi a motivo della festa ebraica la borsa americana sarà aperta per 4 ore di contrattazioni ...e si calcola che 65% del capitale sarà fermo. ....fate voi. (-:

      Elimina
    10. Affermazione di conplottista:

      Anti significa opposto, anticlericale, antiamericano ecc. Chi ha scritto la bibbia ha creato questo spauracchio chiamando l'anticristo bugiardo e ingannatore, ma mi sembra più una tecnica da imbonitori, come chi ti vuole vendere la bottiglietta di olio miracoloso, dicendo che la medicina ufficiale ci sta mentendo e ingannando, ma chi è il vero bugiardo? Basta difatti leggere bene i versetti di 1Giovanni, al 2:18 e 4:3 per vedere che lo consideravano già presente a quel tempo:

      1 Giovanni 2:18
      Fanciullini, è l’ultima ora, e, come avete udito che viene l’anticristo, così ora sono sorti molti anticristi; da cui acquistiamo la conoscenza che è l’ultima ora.

      Eppure c'è chi si ostina a dire che oggi sono gli ultimi giorni.

      Quello che volevo mettere in risalto,è che l'Anticristo già nel 1 secolo operava, è l'espressione l'ultima ora non significa che è l'ultima ora in senso assoluto perché l'ora è relativa al presente....
      Ma se al tempo di Gesù e degli apostoli l'influenza
      dell'élite ebraica era relativa, diversamente oggi
      questa élite controlla il mondo...
      Se facciamo solo una riflessione di come l'1% degli ebrei che rappresentano l'1% della popolazione mondiale possa avere fa le mani gran parte della ricchezza globale -avendo un disegno preciso-
      allora è ragionevole identificare tutto questo co Babilonia la grande.

      Elimina
    11. x Punk: secondo me non vale la pena perder tempo a cercare di identificare babilonia la grande, anche perchè equivarebbe a dare valore profetico alle parole della bibbia, penso più semplicemente come è già stato commentato, che quel popolo di pastori nel tempo se la sia cantata e suonata, descrivendo grandi gesta sulle quali storici e archeologi non trovano traccia. Sul potere odierno credo anche io che vi siano gruppi di elìte, anche loschi, mi vengono in mente i raduni nel Bohemian Grove con i rituali che si rifanno alle pratiche cananee e il gufo adorato come Moloch. Io che sono possibilista sulla presenza extraterrestre non escludo che vi possa esistere un -patto- con i potenti della terra, ma questa è in pratica fantascienza.

      Elimina
    12. Per me l ipotesi aliena è possibile , pure nella Bibbia ci sono cose che potrebbero risalire ad essa , in tutte le culture ci sono delle tracce , dai vismana indù , ai tracciati nazca ,a l astronauta di palenque , le visioni di ezechiele , le stesse piramidi dal egitto al sud america , a questi angeli con le ali che andavano e scendevano , ovviamente ali simboliche , il carro di fuoco di elia , ecc... per quanto riguarda i miracoli ( sempre se sono esistiti ) non sarebbero altro che il risultato della tecnologia avanzatissima , ..esempio ..se un antico venisse oggi nella nostra epoca di colpo, cosa griderebbe ? ............. ( scusami John... se alcuni credono al pesce che inghiotti giona , l asino che parla, e l orsa che sbranò 40 bambini guidata da DIO UNIVERSALE possiamo divertirci a dire anche queste cose ...sopportaci ) (-:

      Elimina
    13. x riflessivo: ti ho risposto sul blog parallelo bibbiastoriaescienza per non andare OT.

      Elimina
    14. Complottista di quale blog parli?
      Non lo conosco.

      Elimina
    15. x JackR: il blog è questo
      http://labibbiatrastoriaescienza.blogspot.it/

      Elimina
  15. Disseminati nel corso dei secoli e dei millenni troviamo opere narrative e letterarie di incommensurabile valore scritte si da uomini mortali ma che per saggezza, bellezza, poesia e nobiltà d'animo, eclissano di gran lunga il contenuto delle cosiddette Sacre Scritture..........

    "eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora

    e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori li bacia e non li coglie

    eppure sfiora le campagne, accarezza sui fianchi le montagne

    e scompiglia le donne tra i capelli, corre a gara in volo con gli uccelli

    eppure il vento soffia ancora."

    Mentre ascoltavo le parole di questa canzone, mi sono chiesto: "ma dove!....DOVE!? ...nella Bibbia, (che pur asserisce di essere espressione divina), troviamo parole di una tale bellezza e purezza!"

    Perché devono essere le parole di una canzone a portare quella brezza che ti rinvigorisce nell'anima e non invece un testo che nonostante dichiari di provenire da un dio d'amore non fa altro che atterrirti con i suoi presagi di morte e distruzione!? È forse soltanto una mia sensazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. labibbia è stata creata all'uopo, xkè l'uomo HA PAURA DI CONOSCERE LA VERITA'! CHE SIAMO SOLI NELL'IMMENSO UNIVERSO!!
      Serve a colmare paure ancestrali, crearsi un ipotetico PADRE CREATORE che ci guidi in questa valle di nullità, dandoci l'illusione dello scopo, un disegno, divino dove chi vuole trova posto, e si senta appagato.

      Elimina
    2. Beyond, che bellezza! - Ti ringrazio per la postazione dalla quale illumini il blog di John. Che sollievo! C' é l'alta poesia anche nei testi biblici. Salmi. Qualunque testo ispirato é un testo soffiato. Spifferato. Da un vento di passaggio - Giovanni, 3:8. - Grazie.

      Elimina
  16. Saggia decisione Jhon: con i tolleranti devi essere tollerante; con gli intolleranti no. Vige la lezione che esisteva tra gli apprendisti auditori Pitagorici dove vigeva la regola del silenzio
    Silenzio è ascolto vero, cercare di capire le ragioni dell'altro,rispetto e' consapevolezza che il vero saggio è colui che sa' di non sapere. Pertanto la lezione del silenzio che Jhon adotta come estrema ratio, può essere uno stimolo alla meditazione, a rimettere in discussione le proprie opinioni. Speriamo che noi utenti riflettiamo su questo e visto i nostri trascorsi scritturali, rispolverare laicamente il detto saggio: " ogni persona sia pronta ad udire e lento a parlare..." Prima di battere impulsivamente i colpi sulla tastiera, riflettiamo....!!!

    RispondiElimina
  17. Vi ringrazio per i vostri commenti, ho riflettuto un po' prima di rispondervi, la vita di una persona è proprio strana! Per anni ho combattuto e difeso l'esistenza di un Dio davanti a professori di scuola, atei e persone in generale, ora mi trovo a dir poco senza argomenti e non mi vergogno a dirlo, però credo che ancora qualcosa ci o mi sfugge, abbiamo comunque un personaggio storico Gesù (mi direte: è stato mitizzato successivamente dai suoi seguaci e via dicendo, e attendo il post di John sui vangeli ...) Gesù resta comunque un personaggio storico! Per quanto riguarda la Causa prima della vita qui sulla terra ancora c'è tanto da capire (direte se esiste doveva rivelarsi ... forse lo diciamo perchè le nostre aspettative non sono quelle che dovremmo avere nei Suoi confronti?) è vero con la nostra limitata capacità di conoscere possiamo tranquillamente terminare la nostra vita senza ottenere nessuna risposta, ma non è detto che la risposta non ci sia!
    Avevo già discusso con John di questo argomento in passato, e non siamo riusciti a intenderci terminando la discussione con un nulla di fatto! Comunque secondo me questa è la discussione di base non tanto se la bibbia è un libro sacro o meno!

    RispondiElimina
  18. Dal mio punto di vista le divergenze sul valore della Bibbia nascono dalla prospettiva da cui si “guarda”la Bibbia. Cos’è tecnicamente la Bibbia? E’ un insieme di libri che “qualcuno” ha messo assieme dicendo che è parola di Dio. Ora questo qualcuno è il popolo ebraico per il Vecchio testamento, e la Chiesa il nuovo (e qui si aprirebbe il discorso sul numero dei libri e come sono stati scelti, e soprattutto perché sono stati ritenuti parola di Dio). I Cristiani leggono il Vecchio testamento per far capire l’unione che c’è tra Gesù, il nuovo testamento e il vecchio. I Cristiani sono Cristiani (o dovrebbero esserlo) perché sono seguaci di Gesù, uomo che è vissuto (prove storiche), che qualcuno ha visto risorto e che si è dichiarato figlio di Dio (e ha dato prova di esserlo risorgendo dai morti). I primi Cristiani non leggevano la Bibbia, ossia il Nuovo Testamento semplicemente perché non esisteva, non era ancora stato scritto. Gli insegnamenti di Gesù venivano tramandati oralmente dagli apostoli, dai discepoli ecce cc. Già qui il discorso sul fatto di essere Cristiani solo leggendo e credendo nella Bibbia ha una falla. I primi Cristiani non avevano la nostra Bibbia. Come riportato anche dai padri della Chiesa (e qui nasce l’accettazione o meno di documenti storici) il vecchio Testamento veniva letto e citato per far conoscere ai primi Cristiani l’adempiersi di profezie (la nascita e la risurrezione di Gesù). Il discorso potrebbe continuare, ma già da qui si nota che il “sola scriptura” non sta in piedi (ad oggi in America esistono 33.000 denominazioni protestanti – fonte wikipedia), La Bibbia non può autoportarsi, anche perché effettivamente i “veri” testi della Bibbia non ce li abbiamo.

    RispondiElimina
  19. Aggiungo che la Bibbia non è un libro storico, scientifico, geografico ecce cc. la Bibbia è un libro che riporta la fede di un popolo e poi di un altro in un Dio. Riporta la storia, la scienza, la geografia come era intesa in epoche diverse. Parla per favole, per analogie, per racconti che riportano a comportamenti morali ecc ecc. Guardare alla Bibbia semplicemente come la leggono i tdg significa non capire la fede degli uomini e non capire nulla di Dio, tanto da credere di capirlo e conoscerlo

    RispondiElimina
  20. A proposito di profezie, volevo linkarvi questa ricerca che mi ha fatto mettere definitivamente in soffitta la parola Fede.
    https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=24537&hilit=ritardo

    RispondiElimina
  21. Albert Lhì a quale libro ti riferisci? Cmq in particolare di Ehrman non ho letto nulla, ma di storiografia e che tratta gli stessi temi di Ehrman si....ho letto però anche le critiche che si fanno a Ehrman...

    RispondiElimina
  22. Ciao CB73,come si chiamano quei 10 libricini che rispondono a diverse domande bibliche che ci hai consigliato di leggere un po di tempo fa ?

    RispondiElimina
  23. Volete sapere a cosa è servito L Antico testamento ? a fare delle guerre per interessi economici facendo dei morti....Volete sapere a cosa è servito invece il Nuovo testamento , a portali via con le barelle.

    RispondiElimina
  24. Marcus..."Cosa appiano della Bibbia?" Di Ariel Alvarez Valdés. ...eventualmente anche "Gli Undici comandamenti - equivoci, bugie e luoghi comuni sulla Bibbia e dintorni" di Roberto Beretta ed Elisabetta Broli

    RispondiElimina
  25. Grazie CB73! Fra quello di Valdes e quello di Beretta quale ti sembra il più convincente?

    RispondiElimina
  26. Cattivo esempio.. vatti a leggere questo articolo su internet dal titolo : Chi sono i banchieri ebrei e le famiglie ebraiche che governano il mondo e spingono verso la globalizzazione.....(buona lettura).

    RispondiElimina
  27. I TdG danno per buona una raccolta di libricini approvata da chi considerano un acerrimo nemico spirituale: la Chiesa
    A tutti gli altri libri non approvati togliamo eventualmente lo spirito santo perché ci hanno detto che non fanno parte del 'canone ebraico'.
    Condiamo il tutto con due potenti assi nella manica creati per sottomettere i popoli: Profezie e Fede. Il popolo è tuo.
    Aggiungi la cieca convinzione derivante dalla tua famiglia di origine che crede di insegnarti una cosa buona e tu ti rifugi in quel guscio. In realtà ti accorgi con gli anni che quel guscio comincia a fare crepe da tutte le parti e ti riprometti che mai insegnerai a tuo figlio a credere in qualcosa di kafkiano. Già è tanto che hanno fregato te.
    Che bello quel giorno in cui la Bibbia sarà declassata a romanzo storico tipo quelli di Dan Brown che racchiudono un misto di verità e tanta tanta fantasia.

    RispondiElimina
  28. Concordo JackReacher!
    Il problema è ...con cosa la sostituiranno quando quel giorno verrà!
    Speriamo non coi libri di Scientology.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che spareranno la novità dei nuovi rotoli.
      Sta sicuro che per il popolo tutto fa brodo!

      Elimina
    2. @ riflessivo

      spazzatura razzista da due soldi

      ma jonh a detto stop

      Elimina
    3. cattivo esempio...che centra con il razzismo ? ...comunque pensala come vuoi....passo e chiudo.

      Elimina
    4. perché si vuol far odiare una razza
      che vorrebbe dominare il mondo

      Elimina
    5. Una razza vuol dominare il mondo?
      E allora? Perché dovremmo odiarla?
      Ognuno ha le sue mete e le sue ambizioni, così come ognuno ha le sue convinzioni.

      Se tutto questo non interferisce con le mie mete o le mie ambizioni, perché dovrei odiare una razza piuttosto che un altra?

      Mah... diceva bene Il personaggio di Benigni ne La vita è bella:
      Ognuno può vietare l'ingresso a chi vuole nel proprio negozio. Può anche scriverci "vietato l'ingresso ai ragni e ai visigoti".

      Ormai va di moda dare del razzista, dell'omofobo e dello xenofobo a chiunque non la pensa come lui. - Simon Pietro

      Elimina
    6. Il primo ad essere razzista non è stato proprio il dio dei ebrei ?

      Elimina
    7. i palestinesi ne sanno qualche cosa .

      Elimina
  29. - Dna e codice genetico

    “La Bibbia dice accuratamente che “tutte le parti” dell’embrione umano sono “scritte”. (Salmo 139:13-16)”

    Precisiamo. L’introduzione del concetto di “alfabeto” o “codice” genetico è prodotto di uno sforzo volto alla popolarizzazione della struttura chimica del Dna. Un’operazione che nasce negli anni ’60 del secolo scorso: se la Bibbia l’aveva già “rivelato” come mai non ha spiegato a cosa si riferiva quell’”alfabeto”? Ovviamente non esiste, nella realtà, nessun “codice” genetico. Mica ci sono le letterine stampate sui nucleotidi! Questo “codice” è solo per semplificare l’indagine del pensiero investigativo nella sua scoperta delle attività chimiche del Dna: una convenzione (infatti, chiediamoci: perché proprio l’alfabeto latino?).

    Ma c’è di più. Un organismo non si autocostruisce partendo dal proprio Dna. Un organismo non è mica l’aeroplanino della II guerra mondiale da costruire secondo le istruzioni (Dna)! Ma è questo il modello cui pensano i creazionisti Usa.
    Anzi, tra tutte le biomolecole il Dna è tra quelle chimicamente più inerti. Da solo questo polimero non fa proprio nulla! Senza le proteine già preesistenti non è in grado nemmeno di replicare se stesso. Ma ancora di più: il materiale biologico ereditario va ben oltre il Dna! Le cellule germinali sono, appunto, cellule! Cellule chimicamente complete e mature: non contengono solo acidi nucleici, ma tutto un apparato chimico. Non a caso il dogma genoma-centrico sta subendo dal riscontro empirico grossi smacchi: fenomeni ereditari come l’obesità non hanno nulla a che vedere con i geni.
    Contro il mito genoma-centrico suggerisco la lettura dell’ottimo libro del grande genetista Richard Lewontin: “Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza”.

    Comunque è interessante, sul piano socio-antropologico, notare come teologisti fondamentalisti sono passati ad immaginare il “Creatore universale” da agricoltore ad artigiano, da architetto…a genetista! Il movimento storico della tecnologia lavorativa modifica il concetto di Dio.


    - Sull’approvvigionamento di energia da parte degli organismi (alimentazione)

    Viene spontaneamente da chiedersi di fronte ad osservazioni del tipo:
    “fenomeno digestivo chiamato ‘ciecotrofismo’, che permette una piú completa utilizzazione degli alimenti di origine vegetale.” (parole della WTS)

    Precisiamo che gli elementi di origine vegetale sono a loro volta scomponibili chimicamente, come tutte le cose dell’esistenza, per cui definire elementi “semplici” piuttosto che altri è del tutto relativo.
    Semmai viene da chiedersi perché si ha bisogno di questi “accorgimenti” per poter sintetizzare le molecole di ciò che si mangia? Un “Creatore” onnisciente ed onnipotente non poteva evitare queste complicanze? Infatti basta un’alterazione della funzionalità metabolica (pensiamo anche all’aumento degli acidi urici) e si possono creare grossi problemi.
    Perché se ho bisogno di Ferro invece di cibarmi direttamente di elementi che contengono questo metallo devo mangiare elementi che contengono Magnesio che dopo, nella sintesi digestiva, viene trasformato in Ferro? Perché il “Creatore” ha pensato a questo passaggio contorto? Doveva forse ubbidire a disposizioni superiori? Ubbidire ad una “Legge della natura” che altri avevano già predisposto? La teoria che il Jhwh biblico sia stato solo una divinità esecutrice di ordini provenienti da divinità superiori è stata propria di certo cristianesimo ed ebraismo gnostici. In realtà entrambi si rifanno alla teoria delle “Idee” archetipe, che danno forma, concetto e caratteristiche alle cose del “Creato”, proprie della filosofia platoniana. Filone Alessandrino identificava il Demiurgo platoniano con il Jhwh biblico e il Logos biblico con le Idee platoniane:
    “Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (il Logos, ndr), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta.” (Giov 1:3; Nuova Diodati)

    RispondiElimina
  30. - La forma della Terra

    Che la Bibbia sia alquanto ambigua su questo fatto è palese. Il “circolo” o “disco” richiama il concetto di circonferenza, non al concetto di volume afferente alla sfera.
    Ma c’è di più:
    “Di nuovo il Diavolo lo condusse con sé su un monte insolitamente alto, e gli mostrò tutti i regni del mondo” (Mt 4:8; TNM)

    Una cima dalla quale si può vedere l’intera superficie di un corpo? Ma questo presuppone che tale corpo sia piatto. A meno che, su quel monte “insolitamente alto”, il Diavolo abbia mostrato a Gesù il planisfero dell’atlante De Agostini….


    - La Terra nel vuoto cosmico

    La Terra e tutti i copri celesti non poggiano sul nulla. Lo spazio interstellare ed intergalattico è costituito da plasma, ovvero, quella che sempre più viene definita la quarta forma della materia.
    Si tratta, in realtà, di una delle manifestazione del campo elettro-magnetico. Plasma cosmico, lo studio del quale sta rimettendo in discussione tutte le teorie big-banghiste fondate sul dogma di un universo che ha avuto un momento iniziale. Vedasi le opere del premio Nobel per la fisica Alfven.


    - Criterio di conferimento di verità ai testi

    La Bibbia dice il vero perché lo dice la Bibbia!
    Questa formulazione autoreferenziale è, alla fine, l’unica vera pezza d’appoggio di tutte le ridondanti acclarazioni di “Verità” torreguardiane (e di moltissimi gruppi bibbio-centrici nordamericani).

    Andavo fuori di testa l’”Anziano” che mi faceva lo studio quando gli facevo osservare che:
    applichiamo il criterio di attribuzione di verità basato sul fatto che se un testo dice una cosa che ha avuto riscontro fuori di esso, allora tutto il resto di quel testo è pure vero.
    Allora come la mettiamo con il fatto che lo Schliemann scoprì i resti di Troia sulla base delle indicazioni dell’Iliade? Anche tutti il resto di quel testo è vero? Incluse le divinità?
    E che dire della letteratura di invenzione degli ultimi 3-4 secoli? Vi sono citati personaggi e fatti la cui esistenza è stata riscontrata tangibilmente. E’ dunque esistito anche Zorro? I personaggi dei Racconti di Canterbury? Angelica? Jacopo Ortis? I personaggi di Simenon?
    E quella letteratura e fumettistica che cita persino fatti e città contemporanei? Esistono dunque anche l’Uomo Ragno e gli X-men o i personaggi di Lanciostory?


    - I veri nemici della Bibbia

    Sono quelli che fanno dire alla Bibbia ciò che essa non dice! Che la riducono ad un feticcio oracolante. La Bibbia è un monumento storico dell’umanità (e lo dico da quello che si dice “pensiero ateo”!) poiché in essa vi è un tesoro di investigazione dell’animo umano. Ovviamente storicamente e socialmente determinato. Non è l’unico testo dell’antichità a possedere tanta ricchezza, ovviamente.
    Se la Bibbia dice strafalcioni è colpa dei suoi autori. Mica s’è scritta da sola! Ma questi strafalcioni sono un inno allo sforzo del pensiero umano nel comprendere il mondo a partire dalle relazioni della stessa società umana.

    Beninteso, chiunque creda pure a ciò che vuole. Io non “converto” nessuno! Ma se questo chiunque per propria esigenze di fede vuole arrestarsi sulla porta dell’indagine profonda del testo biblico non può pretendere che lo faccia anche il resto del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bibbia dice la verità anche nelle cose più assurde che ci sono scritte ...dunque va rispettata come tale NON CI NASCONDE NULLA !!... poi è il TEOLOGO che gli fa dire ciò che non dice .....e qui che concordo con biglino quando dice : io sono il primo a difendere la BIBBIA.

      Elimina
    2. Se ci credi tutto è vero anche babbo natale 😎

      Elimina
    3. X riflessivo... veramente Biglino quando dice che difende la Bibbia lo dice perché si smentisce da sola ed è il primo a dire che nella Bibbia ci sono scritte cose che nei testi originali non ne parla proprio... Biglino non è il solo a confermare questa certezza ormai divenuta realtà sul fatto che gli originali sono diversi da ciò che è arrivato a noi nelle nostre case... ciò che leggi nella Bibbia è solo un codice comportamentale di educazione civica nulla di più e nulla di divino o soprannaturale... rispettare il prossimo o ama il prossimo non c’è lo deve dire la Bibbia ma l’etica comportamentale, che hanno altre culture non cristiane è molto più empatiche dei così detti cristiani o lettori bibblici... poi se il fatto di credere che sia un libro magico divino e amorevole e ti fa star bene ... perfetto ognuno deve rispettare la fede dell altro...


      Elimina
    4. Anche il nazismo si può dire che diceva : ama il tedesco ( nazista ) tuo come te stesso ...nel AT era la stessa cosa.

      Elimina
  31. A me piace molto la Bibbia perchè racconta la realtà come è e non come dovrebbe essere. I consigli e i doveri morali sono espressi e in modo anche molto particolareggiato, ma quando parla di guerre e di atrocità descrive semplicemente quello che avviene anche oggi. Forse che non è la stessa cosa morire sotto un bombardamento piuttosto che colpiti dalla mascella d'asino (mi sembra che si tratti di asino) di Sansone? la Bibbia ti dice che l'uomo è fatto così. Non c'è sentimentalismo nella Bibbia, ma solo la cruda realtà e questo mi convince più di tanti discorsi su amore, perdono etc. sentimenti dei quali nella mia vita ho avuto purtroppo scarsissima esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E c'era bisogno della Bibbia per saperlo? ;o)

      Elimina
    2. Benvenuta orietta....ogni esercito dice . DIO è CON NOI !! e l uomo sentendosi dire questa frase ..in guerra ci va più volentieri , la Bibbia non fa altro che raccontare dei fatti ..i traduttori della bibbia abilmente ci hanno messo dentro il Dio UNIVERSALE , così che tutte le guerre sono benedette fino ad arrivare ai nostri tempi , chissà se il Dio falso del AT venisse svelato potrebbe dar vita ad una nuova educazione, specie in quei popoli che stanno ancora combattendo in nome suo, e dal nome suo si sono viste solo le peggiori atrocità.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog