Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 17 giugno 2018

Come funziona una setta


Riprendo una storia conosciutissima (da molti) per evidenziare come le sètte minano la capacità di decisione di un individuo. Mi riferisco alla storia tra Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti.



Michelle Hunziker: “Amavo Eros, lo lasciai quando mi chiese di scegliere tra lui e la setta”


Michelle Hunziker racconta per la prima volta che fu lei a lasciare Eros Ramazzotti. Non c’era nessun mistero dietro la loro separazione, solo l’ultimatum dell’artista che le chiese di scegliere tra lui e la setta: “Lo amavo moltissimo ma scelsi loro”.


Sono trascorsi più di 10 anni dal momento in cui Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker si sono lasciati, ma solo oggi emergono i veri motivi che portarono i due a separarsi. È la conduttrice italo – svizzera a uscire allo scoperto, raccontando finalmente la sua verità all’interno del libro Una vita all’apparenza perfetta. Ospite di Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo che andrà in onda il 4 novembre prossimo, Michelle fa chiarezza per la prima volta:

Mi dicevano che mio marito era negativo per me, ma io lo amavo moltissimo. Questa dualità mi uccideva. Nel frattempo facevo Zelig e quindi dovevo ridere sul palco. Quando Eros mi ha messo davanti alla scelta ‘o me o loro’ io ho scelto loro. Lì è successo tutto. Loro mi dicevano: "Una persona che ti ama non ti mette di fronte a una scelta". 
Mi avevano intortata per bene, quindi ho deciso di andare per la mia strada. Ero convinta di fare il giusto per me e per la mia anima. Non c'è niente di più facile che ricattare una persona utilizzando parole come "Dio" e "Amore". 
Clelia mi riportò da mio padre, facendomi cascare in pieno in quello che lei aveva progettato per me.
...

Sono entrata in questa setta senza neppure accorgermene. 
Per controllarmi mi hanno allontanato dai miei affetti e fatto leva sulle mie debolezze. Fu una trappola. 
Era una setta molto difficile da riconoscere perché quello che lei diceva era molto bella. Mi diceva che avevo una grande responsabilità verso il mio pubblico. Non erano le sue parole a essere sbagliate, ma il controllo che esercitava su di me, un ricatto morale molto forte. Mi filtravano le telefonate, non potevo parlare neppure con mia madre, che non ho visto per quattro anni. Mi mettevano in castigo, mi lasciavano sola. Mi dicevano che mia madre non mi voleva bene, che mio marito non me ne voleva. Ho allontanato tutti. Le persone a me vicine erano spaventate da queste mie frequentazioni e hanno reagito dando man forte a queste persone. Non bisogna accusare la vittima perché loro ne approfittano. Minavano la mia autostima dicendomi che non avevo talento e che avevo successo solamente perché avevo intrapreso questo percorso spirituale. Mi hanno fatto lasciare la mia agenzia e convinta ad aprire una nuova società, finanziata totalmente da me. Si chiamava Tuenda e mirava ad avere artisti puliti, credenti. Ovviamente pagavo e davo da mangiare a tutti loro. Ad un certo punto mi hanno persino convinta a cedere tutte le mie quote a loro. Non potevo avere contatti con quanti lavoravano con me, con nessun giornalista o direttore di rete. Mi chiedevo perché mia madre non venisse a cercarmi. Loro mi rispondevano che non mi amava, invece erano loro che filtravano tutte le sue telefonate. Mia madre pur di vedermi veniva di nascosto a teatro. Una volta si mise in quindicesima fila perché aveva paura di loro e non voleva creare un disagio a me. Dopo mi confessò che dopo un mio spettacolo era svenuta.

...

Giovanni, figlio di Clelia, era simpatico e piaceva a tutti. Tra noi nacque qualcosa? Certo, per forza: non vedevo più uomini. Lui raccontava tutto ciò che accadeva tra noi a sua madre. Avevamo un regime alimentare e sessuale. Una volta per lavoro dovetti andare a Parigi con Giovanni da sola. Ero convinta del mio percorso ma sognavo di trasgredire anche sul cibo. 

A Parigi mi trovai di fronte a una vetrina di macarons. Li prendemmo di nascosto e li mangiammo in un parco. Lui, preso dal senso di colpa, chiamò la madre per raccontarglielo. Ricevemmo una punizione, un allontanamento di una settimana. In quel periodo ero completamente succube. 

La mia migliore amica uscì dalla setta due anni prima di me. Era quella ribelle per cui riceveva tante punizioni: veniva costretta a lavare il bagno o a pulire casa di Clelia. Lei, quando uscì dalla setta, provò a farmi ragionare. Loro dicevano che chi usciva dalla setta sarebbe morto, per cui lei mi chiamava per dirmi che non era morta. Aurora di questa storia non ricorda nulla perché io ho fatto in modo che lei vivesse una vita normale. Il percorso era solo mio. Ho vissuto con mia figlia in simbiosi per cui lei capiva lo stesso. Un giorno la portai a sciare, aveva 7 anni. Le presi una camera meravigliosa e la invitai a giocare. Lei mi guardò serissima e mi disse: "Rivoglio la mia mamma bionda e sorridente. Non gioco con te". È stata lei a farmi arrivare alla consapevolezza che le cose dovevano cambiare.






continua su: 
https://gossip.fanpage.it/michelle-hunziker-amavo-eros-lo-lasciai-quando-mi-chiese-di-scegliere-tra-lui-e-la-setta/ 
(ne consiglio la lettura!)



__________________________




I Testimoni di Geova fanno altrettanto. Ti mettono in guardia dalle "persone del mondo" perchè sanno che chiunque abbia un pò di sale in testa può metterti di fronte le assurdità della loro dottrina. 
Considerano un pericolo "satanico" sopratutto chi ha militato tanti anni nelle loro file, perchè probabilmente ha visto tante di quelle malefatte che le sue parole hanno molta più probabilità di aprirti gli occhi.
Inoltre non dimentichiamoci neppure che anche le grandi religioni di stato come Cattolicesimo e simili, si sono comportate per millenni allo stesso modo uccidendo tutti i dissidenti e perseguitando chiunque osasse smascherarli anche solo a parole!

Ecco il consiglio che l'organizzazione dà a chi ha un figlio dissidente: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2011526


15 Cosa faranno adesso questi cari genitori? Ubbidiranno alle chiare istruzioni di Geova? O si sentiranno giustificati a frequentare regolarmente il loro figlio disassociato sostenendo che si tratta sempre di “necessarie questioni familiari”? Nel prendere la propria decisione, i genitori non devono trascurare di chiedersi cosa pensa Geova di quello che stanno facendo. Lo scopo di Geova è quello di mantenere pura l’organizzazione e, se possibile, di indurre i trasgressori a tornare in sé. In che modo i genitori cristiani possono agire in armonia con questo scopo?



Il loro intento è chiaro: tenere gli adepti in un "torpore cognitivo" al fine di disporre della loro vita e delle loro risorse economiche (leggi: continui solleciti fatti dal podio affinchè si contribuisca "volontariamente" con donazioni, lasciti, testamenti).
















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


113 commenti:

  1. La storia di Michelle Hunziker raccontata da lei stessa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho vista alla tv. mi ha colpito molto. Tante volte mi sono sentita così. scegliere è la cosa più dolorosa. Io mi sono trovata di fronte ad una scelta difficile. Troncare con mio marito disassociato. O restagli accanto ma vivere due vite separate.Io con i "fratelli" adunanze..assemblee ecc. E lui con i suoi amici...i parenti,il natale i compleanni ecc. I miei figli nel mezzo..um pò con me,un pò con lui. Ma che vita è??? Sempre tristi,col muso,arrabbiati. oppure sempre zitte e sottomesse... No non è vita. Fortunatamente mi sono svegliata prima che succedesse l'irreparabile. Ora siamo una famiglia normale e LIBERA.

      Elimina
    2. Buongiorno vi ritrovo dopo un po’ ma non ho mai smesso di seguirvi . Sono sempre quel tale mai stato TG sebbene Cristiano convinto, a cui hanno carpito la moglie i TG. Mi sono opposto ferocemente andandola a prendere sin dentro la Sala dando spettacolo, quando di nascosto una volta al mese andava alle adunanze. Poi lei ha rotto gli indugi, ed ha deciso di andare la domenica ed il giovedì fisso, al che io per evitare discussioni forti in presenza del mio unigenito, le ho detto che sarei andato via di casa, lei forse non ci credeva, ma io da un mese e mezzo vivo con i miei, pronto a tornare se lei abbandona quella gente. Non torno indietro. Come Eros anche io le ho chiesto di scegliere. Lei vorrebbe tanto che tornassi, ma la sua partecipazione alle adunanze mi crea disagi evidenti mentali e primo poi anche alla salute. Per amore di mio figlio, ero arrivato a chiederle, con immenso sacrificio ed incredulo anche io per averlo fatto, di andare solo la domenica ma lei non accetta. Non è ancora battezzata e già ha questo attaccamento morboso. Mio figlio quattordicenne resta nel mezzo e non prende posizione. Non va alle adunanze e si limita ad essere un buon Cristiano senza intermediari. Lei dice che ho tradito ed accoltellato in senso lato, nel morale, lei ed il figlio, ma continua ad ignorare la causa dei mali, la permanenza nella setta. Lei dice di avere un cervello autonomo, non è plagiata ma io sono sicuro di si. Altrimenti perché non riuscirebbe a darmi una prova d’amore? Io non le ho mai detto di volermi sostituire a Dio, l’ho invitata a studiare insieme la Bibbia ma fuori dalla sfera di quei clonati. Nulla, resiste ancora anche se è molto dispiaciuta. Secondo voi, è importante questo per me, cosa le staranno consigliando i suoi fratelli di congregazione? Possibile che non le consigliano di far tornare il marito? In base alle vostre esperienze cosa dovrei fare? Non ditemi di accettare la sua predicazione e frequentazione alle adunanze ad interim , perché non ci riesco. Con immenso affetto a voi tutti che mi siete vicini e che mi date più forza nella mia battaglia con questo blog. Franco.

      Elimina
    3. Coraggio Franco, purtroppo i TdG sono degli ottimi manipolatori di mente ed è difficile far ragionare chi finisce nelle loro grinfie.

      Ora diranno a tua moglie che sono dispiaciuti per lei, che tu sei come il diavolo tentatore che mise alla prova Gesù, ma lei sta dando una forte prova di fede resistendo alle tentazioni.
      E più l'ostilità sarà grande, maggiore sarà la sua manifestazione di fede.

      L'unica cosa è non prenderla di petto ma ragionarci con domande che la inducano a pensare.

      E la prima cosa che mi viene in mente è un giochino che faceva uno pseudo-mago comico che metteva un oggettino sotto un bicchiere di carta (in modo che non si vedesse) e poi metteva un altro bicchiere vicino sempre capovolto. Poi compiva la "magia" trasferendo l'oggetto da sotto un bicchiere all'altro.

      Et voilà, magia fatta. (applauso) Ma la cosa bella è che non alzava il bicchierino a dimostrazione della riuscita della sua magia, perché subito dopo ne faceva un'altra ritrasferendo magicamnete l'oggettino sotto l'altro bicchiere (quello dov'era prima e da cui non si era mai mosso).

      A quel punto il mago esultante alzava il bicchierino e mostrava l'oggetto a riprova della riuscita della sua doppia magia. (applauso)

      Logicamente era per ridere. Ma puoi usare la stessa cosa per far riflettere tua moglie.

      Nel corso degli anni le profezie e gli intendimenti dei TdG sono cambiati innumerevoli volte, ma alla fine tutto è rimasto com'era. Niente è cambiato, proprio come l'oggettino sotto il bicchiere.

      Se tu facessi una "magia" del genere, ti crederebbe? Perché a loro sì?

      Falla riflettere sulle cose che nascondono come la pedofilia, l'appartenenza all'Onu e il lusso in cui vivono e su quelle in cui puntano i fari, come i presunti cambiamenti in meglio, l'abbandono dalle droghe, dal fumo ecc.

      Non sarà un ragionamento definitivo ma potrebbe aiutarla a riflettere o perlomeno a chiedere maggiori informazioni che tu insisterai per essere condivise con te.

      Auguri Franco. - Simon Pietro

      Elimina
    4. Ciao Franco ...secondo me usi una tecnica sbagliata ..perchè quella che stai usando è un ricatto morale , ti ricordo che tua moglie è tra 2 fuochi ..da un lato ci sei te come marito che non vuole che vada alle adunanze , dal altra ci sono i psicoanziani che gli diranno che per Geova bisogna essere disposti a tutto , gli ricorderanno che saranno quelli della sua casa a fargli opposizione citando le parole di Gesù......lei probabilmente è sedata e per il momento non è più padrona di se stessa , in poche parole non è in grado di intendere e di volere ...il che non vuol dire che non ti ami , ma tu in questo momento sei scivolato al piano di sotto , ....tua moglie inoltre sarà tempestata dal famoso love bobing ....mi posso immaginare le sorelle che la circonderanno e gli consiglieranno di tener duro di pregare Geova , che in questo momento satana ti sta usando per frenarla nella presunta verità........io ti consiglierei di non diventare aggressivo , perchè non faresti altro che aumentare la sua convinzione e di chi sta dentro, in poche parole sosteresti senza renderti conto la loro ignoranza ...l unico vaccino è l informazione, invitala a fare ricerche insieme a te magari fagli vedere l interrogatorio della commissione australiana al membro del CD sui casi di pedofilia ...oppure leggendo il libro di franz che lo puoi scaricare in questo blog ..poi sarà lei a volere aprire gli occhi o continuare nella sonnolenza.

      Elimina
    5. Franco, caro Franco, a suo tempo mi chiedesti un parere e io te lo diedi.
      Se a quella donna tieni poco o nulla, hai fatto la scelta migliore. Te ne sei liberato in fretta.

      Se invece a lei tieni molto hai fatto la scelta peggiore. Le hai confermato, con le tue azioni, che lei sta facendo la scelta giusta e che tu non sei altro che un burattino nelle mani di satana.

      Oltre a non esserle di nessun aiuto, rischi seriamente di farla disamorare nei tuoi confronti. Se ciò non è già avvenuto.

      Adesso, che tu rimanga distante o che tu apparentemente "ceda" puoi solo peggiorare le cose.

      Non chiedere consigli a chi è dentro se poi vuoi fare di testa tua. Adesso non mi rimane che scriverti "Auguri..."

      Elimina
    6. Ciao Franco, è veramente difficile dare consigli su argomenti così delicati, posso solo dirti cosa è successo ad altri con esperienze simili: di solito la -vittima- non è il coniuge incredulo ma il prigioniero della setta, in quelle cristiane come i tdg vengono usate le solite scritture, che Cristo mette la spada in famiglia ecc. e come ti hanno già risposto tu diventi un agente di satana perchè la stai ostacolando. Ho conosciuto sorelle e anche un fratello (strano ma vero) che venivano presi a botte dal coniuge per non farli andare alle adunanze. E' servito a qualcosa? NO, alla fine vince la setta, anzi tu fa attenzione perchè con l'abbandono del tetto coniugale stai dando dei motivi legali per metterti dalla parte del torto. Che fare? Forse l'unica soluzione è lavorare in sottofondo, dato che questi metodi diretti con le sette non solo non funzionano, ma creano ancora più dipendenza. Dovresti riuscire a convivere con questo problema e come ti hanno già saggiamente suggerito, fare domande indagatrici, del resto tu non stai studiando con loro e hai tutto il diritto di chiedere spiegazioni. Al limite tua moglie potrebbe arrivare a considerarti come una persona del territorio che ha dei dubbi.

      Elimina
    7. Hai ragione John. Ho fatto di testa mia e forse non ho più speranze pur amando alla follia mia moglie. Forse si disamorerà ma io, come ho scritto, non sono in grado di controllare i miei istinti perché mi fa stare davvero male questa cosa. Certo, non avere più speranze come scrivi, considerando la tua autorevolezza e carisma che hai per me, ti confesso, mi fa stare anche peggio. Mia moglie mi chiede sempre di tornare e sono io che soffro questa situazione. Sono certo che se l’accettassi, tutto andrebbe divinamente ma ripeto, non ci riesco. Accetto con piacere e ti ringrazio per gli auguri ma confido tanto nella preghiera e nel Signore affinché mi mostri la strada ed interrompa questo incubo. Saluti e grazie infinite a te ed agli amici tutti del blog. Continuerò a seguirvi sempre.

      Elimina
    8. Mario....Se una madre TDG indottrinata, è disposta a sacrificare se stessa e i suoi figli negando una trasfusione ..figuriamoci un marito . (-: ( questo esempio vale anche al maschile ovviamente )

      Elimina
    9. Franco, mi addolora molto ciò che scrivi. Io non sono un guru, non sono uno scienziato, non sono uno psicologo e non ho la pretesa di "azzeccare" le previsioni.
      Ho usato dei toni forti per riportarti alla ragione. Il modo per aiutare tua moglie ad uscire ci sarebbe ma serve da parte tua grande abilità ed autocontrollo.

      Mi sembri il cacciatore che anzichè tendere la trappola all'uccello, preso dalla smania gli corre dietro vedendolo volare via.

      Ora l'esempio che ti ho fatto è errato nei contenuti ma giusto nella sostanza. Perchè il cacciatore caccia per uccidere, il tuo fine invece è liberare una persona a cui tieni.

      Però, caro mio, serve inscenare una "recita perfetta", perchè ogni parola ed ogni azione sbagliata portano risultati opposti a quelli che tu vuoi ottenere.

      Ti ho già spiegato mesi addietro che se vuoi perdere sicuramente quella donna basta fare quello che hai fatto, un "muro contro muro".

      Adesso ti servirebbe davvero l'aiuto di un bravo psicologo che abbia avuto a che fare con le sètte, ed un completo autocontrollo da parte tua per inscenare la "recita perfetta".

      Diversamente tua moglie si potrebbe anche "svegliare" da sola, ma forse tra 5, 10. 15 anni... tutto tempo gettato al vento!

      Un abbraccio, ti sono vicino!

      Elimina
    10. Mia moglie non è neanche battezzata perché sostiene di non essere pronta...figuriamoci se si battezzasse...

      Elimina
    11. Mario...Se tua moglie diventa TDG ..non vuol dire che non assolverebbe più i doveri di coniuge , anzi in alcune cose potrebbe addirittura migliorare , perchè come tu sai LEI TI DEVE GUADAGNARE COME MARITO INCREDULO ....ma questa sua responsabilità non dovrà mai ad andare ad intaccare il suo rapporto con il suo Dio Geova , che poi in realtà è la WT.........Mario.. ricordati che per combattere un nemico lo devi conoscere molto bene a 360° gradi.

      Elimina
    12. Mario dimenticavo ..tu hai una grande arma che puoi utilizzare il fatto che non sei un EX TDG ...questo ti facilita molto di più , perchè sei meno ricattabile ..io se fossi in te tornerei con mia moglie serenamente ..e poi piano piano , a piccole dosi la informo .....quando vuoi consigli puoi sempre venire qui. ........non ti far rovinare il matrimonio da una psico setta .

      Elimina
    13. @Franco mancino
      Sun Tzu "L'arte della guerra "
      Quando il tuo nemico si dimostra più forte e determinato ritirati e pianifica con saggezza la tua nuova strategia, usa la pazienza e la furbizia.
      Metti da parte orgoglio e rabbia , trasformati in un camaleonte ed indossa la tua maschera migliore , perché sei tu che hai in mano.gli assi della conoscenza e dei fatti che manco che gli fa lo studio sa.
      Fa lo gnorri e con la faccia rotta fingiti disposto a studiare ,ma a patto di farlo con tua moglie a fianco , poi con tutta la calmae la lentezza di un esperto pescatore che attende l'abboccata, fa domande dolci ed ingenue su tutte le mostruosità di cui è.pieno il.blog , fa domande schiette a dette recitando lo sprovveduto che ha il desiderio di capire a fondo.Costringili a risponderti senza saltare lontano da ciò che hai chiesto in modo che se se non rispodono o si contraddicono perdano la faccia con brutalità davanti a tua moglie ,allora poi affonda e colpisci per annientarli per sempre.
      Sii preparato ,studia,scarica e copia documenti e filmati , colpiscili nella loro ignoranza arroganza e presunzione.
      Comunque vada innesterai il germe del dubbio a tua moglie e farà il suo dovere.

      Elimina
    14. Buongiorno Franco, la tua situazione non é semplice, di sicuro devi evitare lo scontro frontale. L‘indottrinamento dei tdg fa leva sui sentimenti, perciò se vuoi avere qualche possibilità di aiutare tua moglie devi fare la stessa cosa.
      Per cominciare tua moglie deve vedere in te un amico perché al momento i tdg fanno di tutto per farle credere che il diavolo si serve di te per allontanarla da Dio. Prova a dirle quali sono i tuoi sentimenti, quanto vale lei per te e quanto é importante la vostra famiglia. Ti assicuro che non é un segno di debolezza. Poi chiedile se ritiene possibile che un Dio d‘amore che é anche l‘istitutore del nucleo familiare possa volere che la vostra famiglia si divida.
      Questo punto puoi ripeterlo in diverse occasioni, anche i tdg fanno la stessa cosa.
      In un‘altra occasione le puoi dire che non é tua intenzione limitare la sua libertà, ma che sei solo preoccupato perché hai sentito cose spiacevoli sui tdg. A questo punto puoi parlare dell‘argomento pedofilia o del divieto del sangue. Cerca di usare fonti neutrali perché i tdg avranno già detto a tua moglie che i fuoriusciti raccontano solo bugie.
      Dosa bene gli argomenti e mi raccomando: sii paziente!

      Elimina
    15. Franco purtroppo John e anche altri hanno ragione. Contro di essi nn puoi nulla, tua moglie ora è come ipnotizzata, lo siamo stati noi per decenni, a nulla sono valsi gli avvertimenti di chi ha tentato di aprirci gli occhi. O convivi con questa situazione o lascia perdere. Da "persona del mondo" puoi tentare che nn si.portino anche tuo figlio ...se è in grado di capire certi argomenti puoi rivelare a lui con prove alla mano il pericolo di questa setta. Può darsi che tua moglie e sua madre sarà più propensa ad ascoltare le perplessità per cui un figlio rifiuta di convertirsi ...perché stai sicuro che accadrà anche che tua moglie con la complicità dei testimoni mireranno alla conversione di tuo figlio....in ogni caso mi dispiace per la tua situazione. Sappiamo come ti senti...io mi trovo nella stessa...ma ho deciso di ignorarli completamente.


      Elimina
    16. e nn è detto che si battezzi..alcuni frequentano per anni e nn si battezzano mai..

      Elimina
    17. Caro Franco,cerco di capire anche se solo chi la vive o l'ha vissuta può sapere com'è.Sono molto daccordo con ciò che ti è stato suggerito finora.Vorrei solo aggiungere un paio di cose.Se lei prega che tu ti convinga e la assecondi e tu preghi che il signore ti aiuti a farla venir fuori capisci che la cosa diventa imbarazzante anche per Lui...Io non sono credente per cui sta cosa di tirare Dio di qua e di la onestamente.....pensaci....Poi il fatto che si battezzi non è detto che sia peggio.Piu conosce piu può riflettere e lasciare.D'altronde un esempio sono i diversi che scrivono qui nel blog...Come giustamente come dicono sopra,lei agirà a specchio,più ti impunti.....in bocca al lupo....

      Elimina
    18. Grazie per gli ottimi consigli cercherò di sgretolare questa dura corteccia per aprirmi al dialogo, d’altro canto mia moglie mi aspetta a braccia aperte e soprattutto , cosa da cui non prescindo e farei scoppiare veramente Hiroshima, e che mio figlio non sarà mai coinvolto. D’altro canto ho avuto un confronto molto aspro con un guru che pregava con mia moglie, ho imposto che MAI devono venire in casa mia. Ho quasi fisicamente minacciato di aver paura di un uomo stressato da questa storia proprio perché il mondo è di Satana...ho ribadito che non avrei atteso l’azione dei miei legali per per indottrinamento settario, deviante, disumano e condizionante un minore di famiglia cattolica, figlio di una coppia sposata in chiesa cattolica e con il padre capo famiglia ASSOLUTAMENTE CONTRARIO ad altri indottrinamenti. Avrei agito io , con la forza. Devo dire che lo scopo di spaventarli è andato a buon fine tanto è vero che a casa mia hanno terrore di avvicinarsi. Perdonatemi, ma per l’unico mio figlio voglio vedere luce, felicità, successo, entusiasmo ed aspettative di speranza in questo mondo prima ancora del prossimo, affinché si viva con la gioia e non la paura ed il pessimismo, che si creda a tutto quanto di bello esista anziché a Satana ed al mondo che sta finendo. Io ( e rispondo ad un amico nel blog ) , credo tanto in Dio e non vado in contraddizione con mia moglie perché vorrei uscisse dai TG. La mia feroce volontà è che lei capisca che Dio e la speranza nella salvezza non è una prerogativa esclusiva dei TG. Io voglio che rinunci a quello stupido ed oscurantista stile di vita che non le consente neanche di brindare in qualsiasi occasione. Le faccio notare che in quella setta non si va neanche per acquistare dei sani principi e valori , visto che questi non hanno a noi mai fatto difetto. Io - sbagliando - , ho sempre pensato che una donna laureata e con master e formazione come mia moglie, accendesse la luce e si togliesse la benda. Lei ha un cervello troppo brillante per non capire. Qualche volta mi dice pure che io sottovaluto la sua intelligenza e che lei non si sente schiava di nessuno ma lo fa perché io voglio imporle qualcosa in maniera dittatoriale. Che magari da sola, senza pressioni tra 20 gg lascia questa gente. Io però, leggendo quello che accade ai fuori usciti, leggendo contributi, anche televisivi, dubito che lei possa da sola uscirne. Ripeto, lei mi vuole a casa perché mai ho fatto un gesto così estremo ma io, nel contempo, forse stupidamente attendo una resa. Anche un compromesso, per non vanificare questa azione intrapresa e riprendere a soffrire una volta lì a casa. Bah, che Dio mi assista! Grazie infinite, sarò e resto costantemente sempre uno dei vostri. Attaccati e speranzosi che anche questo blog possa smuovere coscienze e destare dal torpore migliaia di poveri condizionati è costretti, loro malgrado a seguire il recinto percorso di dubbi, ricatti e paure.

      Elimina
    19. Vedi? Tu con la tua intolleranza la spingi dentro la setta... esattamente come fece mio padre con me.
      La interpretai come tattica di satana per farmi mollare e divenni ancora più fondamentalista.

      No caro Franco, in questo modo anche quelle che sembrano timide vittorie si trasformeranno in atroci sconfitte. Usare la forza di fronte a chi parla di pace, di Dio, di bontà, ti fa uscire sempre e comunque perdente.

      Se mio padre fosse ancora vivo, sano e robusto come quando mi perseguitava, lo prenderei volentieri a schiaffi per NON aver saputo aprirmi gli occhi, ma al contrario aver fatto il gioco dei TdG perseguitandomi!

      Elimina
    20. Come darti torto, caro John? Ho troppo sottovalutato la setta o semplicemente credevo che mia moglie si svegliasse cercando, come ho fatto io, che non avendo mai praticato, ho sempre avuto un approccio più asettico e obiettivo. Cominciavo a preoccuparmi quando vedevo che lei rifiutava quasi con violenza di leggere qualsiasi cosa di questo blog o esperienze di fuori usciti. Nel contempo confidavo tanto nella forza e le radici del nostro rapporto giunto a 26 anni di militanza felice. Inoltre vedevo che molte mogli o mariti , spesso uscivamo insieme dopo che uno dei due veniva espulso per qualsiasi ragione. Cioè in molti casi, magari si sybiva l’ostra di amici e parenti, ma se usciva il marito, spesso usciva anche la moglie. Perché non poteva pure lei uscirne ? Considera che nessun parente è TG, è una cosa che veramente fa da sola. Mia moglie saprà che quando torno a casa dovrà ringraziare voi , i fuori usciti tacciati indecorosamente di apostasia, la spazzatura, i non credenti come usano ignobilmente ed assai gratuitamente etichettarvi. Voi non siete coloro che si sono riappropriati della libertà e credono in Dio molto più di loro avendo un rapporto meraviglioso e libero senza intermediari. Voi siete gli apostati. Mia moglie, con il suo cervello capirà che persone stupende e sincere siete, vi ringrazierà perché tornerò a casa presto grazie al vostro supporto, collaborazione e consigli confidando divfarla diventare una di noi. Che belle parole, John. Che esempio straordinario quello del tuo papà. Le timide vittorie che si trasformeranno in atroci sconfitte, credo siano state le parole del colpo di grazia. Grazie di cuore e buona serata a tutti.

      Elimina
    21. caro Franco ho letto il tuo commento e sono contenta tu voglia agire per la salvezza del tuo matrimonio che indubbiamente sarà saldo perché predomina l'amore. Se mi permetti vorrei consigliarti riguardo al modo in cui affronti la questione di tuo figlio. Non è la limitazione e l'imposizione che tu hai stabilito a FERMARLI. Vedi come è andata a tua moglie. Ti consiglio di parlarne con serenità a tuo figlio se è maturo per affrontare certi argomenti. Io sono praticamente cresciuta in questa setta, conosco gli stratagemmi e qui tutti possono confermare che nn si fermano neanche davanti alle tue minacce. Appari solo come colui che vuole impedire a tua moglie e tuo figlio di conoscere le sante verità che conducono alla salvezza . Faranno in modo di convincerlo invitandolo in un'altra sede che nn sia la tua casa ....tua moglie farà da tramite anche se questo le costerà in questo caso il prezzo della "sottomissione"...ci sono situazioni in cui saranno più ubbidienti alle direttive dei "santi" dell'apocalisse piuttosto che a ripiegare. Loro nn hanno rispetto per le idee altrui, e faranno di tutto (in VESTI di angioletti) per attirare a loro i componenti della famiglia). Occhio quindi, ma con scaltrezza. Secondo me, dovresti lavorare su tuo figlio con la massima prudenza e trasparenza. auguri...

      Elimina
    22. Ciao Francesco,mi permetto di risponderti perché mi hai un po'citato.Non vorrei contraddirti però noto nei tuoi ragionamenti delle contraddizioni che vorrei farti notare solo per fare conversazione e non per darti lezioni...Esempio,tessi le lodi di tua moglie in lungo e in largo.Domanda,e se avesse ragione?Poi dici che Dio e la salvezza non è una prerogativa dei TG.Ok,ma se è per questo non è nrmmeno la prerogativa dei cristiani cattolici ecc.Allota?.......Dici che vuoi che tuo figlio sia libero di vivere la sua vita di successo e libero di brindare e frsteggiare le varie feste che dovresti dapere,sono di origine pagana.Ripeto io ho frequentato e sono arrivato alla conclusione che ti ho espresso prima.Ma tu che vuoi professarti cristiano non puoi essere generico come molti in questo sistema.Cioè,credo ma.....ovviamente non sono a favore dei TG ma anche tu non hai le idee chiare in merito al vivete seriamrnte il cristianesimo,per cui un consiglio che ti posso dare è di non combattere su questo campo...

      Elimina
    23. Caro Franco Mancino.....sapessi quanto ti ho pensato!!!!!credici!!
      nelle tue prime richieste di aiuto, osservavo mentre chiedevi consigli e poi agivi esattamente all’opposto.,,,non sai quanto spesso mi sono chiesta com’era finta la tua storia!
      Non esattamente bene vedo... il copione purtroppo era già scritto... e non era a tuo favore.

      Senti, però non disperarti tua moglie non ha ancora subito il battesimo, nulla ancora è stato legato perciò....hai una minima speranza.

      Però questa volta giocatela bene!
      L’utente Hiden ti ha dato il miglior consiglio.
      Dovresti rientrare in casa tua, chiarendo che lo fai per proteggerla e non perché ti “arrendi” e con la stessa giustificazione iniziare a studiare la Bibbia insieme.
      Devi accettare quel cavolo di studio biblico perché è l’unico momento in cui è permesso fare domande!!! E ovviamente NON dire che fai ricerche su blog o siti, non esiteranno a costringere tua moglie ad uno studio separato.
      Dovrai preparati minuziosamente ogni paragrafo, ogni scrittura, ogni virgola e ogni punto.
      Credo che sia l’unica via.

      Oltre a questo, mi permetto due parole diciamo extra tema.
      Tu stai facendo a tua moglie una richiesta non piccola cioè di rimettersi in gioco.
      Vorresti solo questo da lei.
      La mia domanda però è:
      Tu quanto sei disposto a rimettere in gioco TE STESSO (o le tue credenze)?
      In altre parole, sei disposto a fare su te stesso il medesimo lavoro che richiedi da lei?
      Parli di Dio e di Valori cristiani.... ma saresti disposto ad accertarti dell’esistenza del dio che preghi e del buon valore del cristianesimo?
      e semmai a cancellare queste nozioni dalla tua vita se non dovessero superare la “”prova”” della ricerca??
      Ti sto solo offrendo un punto di vista alternativo.
      Ofgi vedi tua moglie come la persona di mente chiusa e che non ragiona.
      Ma se provi ad applicare a te, le stesse cose che chiedi a lei forse puoi capire meglio perché le è cos’è difficile abbandonare

      Ti do uno spunto di riflessione
      Conosci i 14 specchi esseni?.... le persone ci fanno da specchio. Ciò che non accettiamo negli altri ...è esattamente ciò che dovremmo cambiare in noi.
      pensaci..... potresti Provare a fare tu per primo il cambiamento che vorresti vedere in lei. Per conseguenza, per azione dello specchio, anche lei si sentirà spinta a cambiare.

      Ti saluto davvero con affetto e ti faccio i migliori auguri possibili

      Elimina
    24. Ti ringrazio Lettore Assiduo per i suggerimenti e non sbagli, ho proprio molto da imparare da tutti voi. Mi sono forse espresso male, io intendevo dire che la salvezza e le sole persone che conoscono la verità non sono gli “esclusivisti “ TG che la detengono gelosamente in beata solitudine sotto la campana di vetro delle loro Sale del Regno. Ogni casa può essere considerata una chiesa raccolta in preghiera. E l’unione familiare è la priorità assoluta, non ci si separa per religione. A meno che non si aderisca ad un culto settario , fondamentalista e condizionante e si taglia con il mondo esterno. Non c’e bisogno di intermediari tra noi e Dio.Tutti i buoni cristiani che credono in Dio che ha tanto amato questo mondo ( non criticato e disprezzato ogni giorno come fanno i TG ), da mandare il suo unigenito figlio in sacrificio perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.Quindi non per giudicare iil mondo e quindi noi tutti, ma a salvarlo. Chi crede in lui non è condannato. GV 3,16-18. Vero, sono legato agli usi ed ai costumi e vorrei che il mio unico figlio vivesse da persona ambiziosa sfruttando la sua comprovata intelligenza per il momento liceale. Credo sia il desiderio più profondo di ogni genitore. Io però ti assicuro, che prego e ringrazio il Signore ogni giorno per me, per la mia famiglia e per tutto il mondo. Mia moglie ne tesso le lodi perché è una persona speciale, ma come molti cattolici o pseudocristiani, venendo da un momento di depressione, è stata facile vittima di plagio da cui al momento non esce. Il mio unico errore è stato sottovalutare il potere dei TG, se avessi conosciuto ad esempio questo blog nel suo periodo di iniziazione i TG non sarebbero mai entrati in casa nostra. Avrei spiegato loro che la gloria eterna è una grazia di Dio e quindi un dono gratuito, non frutto di opere umane affinché niuno si glori.Efesini, 2,8/9. La grazia, di norma è un dono gratuito, e ci deriva dall’Onnipotente.
      Buonasera e grazie sempre.

      Elimina
    25. Franco Mancino, io sono cattolico sposato con una tdg (non so per quanto ancora....) Come suggerito da tutti sopra hai sbagliato metodo di approccio. A me è servito molto leggere "Mentalemente liberi di Steven Assan, e tanti altri libri e siti che parlano di come "affrontare" il condizionamento mentale e far uscire le persone catturate dalle sette. Io ho iniziato ad instillare il dubbio un pò alla volta, facendo vedere le incongruenze dei tdg: dalla questione dell'Onu, ma erano 15 anni fa, alla fine del mondo predetta 7/8 volta e mai arrivata ecc ecc.) Ma non va detto tutto in una volta. Visto che tua moglie è intelligente e laureata penso che dopo 1-2-3-4 ....fatti che non tornano dovrebbe accorgersi che i tdg non è la religione perfetta....mia moglie dopo essere uscita è rimasta fuori per 15 anni, ma lei aveva tutta la famiglia tdg. In un periodo di crisi nel nostro rapporto ha sentito il bisogno della vicinanza di qualche familiare ed è ritornata....per convenienza. Ha frequentato 3 volte ed ora è inattiva. Io ho lasciato fare, perchè credo che il bene e l'amore vincano sempre. Ci vuole però pazienza. Tra i tdg non c'è amore, mentre se tu la ami sei avvantaggiato, basta usarlo bene, nei giusti modi. Credo inoltre che la religione deve dar serenità alle persone, e deve far del bene. Quindi la tuo ostilità non ha cmq fatto bene nemmeno a tuo figlio perchè vede te come cattolico, essere "cattivo" verso la mamma....pensaci. Se hai bisogno di consigli ci sono, ma come ha detto John penso che se aiutato da un psicologo che conosce la materia puoi ancora recuperare tua moglie. Buona fortuna

      Elimina
    26. C'è una cosa però che sfugge a molti. Ma si può capire solo studiando approfonditamente gli argomenti.

      Tutte le religioni sono nate con matrice settaria. 

      - Obbligo di ubbidienza ai capi religiosi
      - Morte eterna o dannazione promesse a chi abbandona
      - rigide regole da seguire
      - sorveglianza reciproca degli adepti per rivelare le altrui trasgressioni
      - obbligo (anche solo morale) di contribuire finanziariamente

      Col tempo poi i vari culti, come il cattolicesimo, hanno perso questa matrice "violenta e limitante" e sono diventati "culti liberi", senza più pene di morte per i trasgressori (a parte l'Islam e pochi altri casi).

      Ciò che sta sconvolgendo alcuni, che speravano di trovare nella storia e nell'archeologia un minimo sostegno almeno ALLA BASE delle loro credenze, è invece che le evidenze sono tutte contrarie alla veridicità di molti racconti biblici..

      Solo pochi minuti fa un mio caro amico mi ha confidato questa sua frustrazione per aver scoperto (con metodo scientifico e storico alla mano provato su molti altri testi con successo) che gran parte della Bibbia, pur riferendosi a definiti periodi storici (e contenendo quindi riferimenti reali e provabili) ha al suo interno narrazioni leggendarie e prive di fondamento.
      Ciò relativamente anche ai Vangeli ed a gran parte delle scritture greche.

      Pertanto tutte le contese tra evangelici, cattolici, protestanti e sètte cristiane varie, non hanno alcun senso.

      Contendono tutte su un libro di bugie e manomissioni, nonchè mistificazioni.

      Fatta salva, ovviamente, la libertà di ciascuno di crederci per non sentirsi "perso e senza padre"...

      A molti altri, invece, per arrivare a queste conclusioni sono bastate poche ma attente e profonde riflessioni.

      Queste affermazioni disturberanno la coscienza di qualcuno, ma essendo questo che ad oggi percepisco, non ritengo opportuno fingere di pensarla diversamente...

      Elimina
    27. John dovrebbe essere una liberazione capire che non c'è un dio castigamatti ,oppressore e dispotico .quello che dobbiamo imparare è rispettare gli altri e noi stessi e questo pianeta che ci ospita .Le risposte a certe do.ande cose non ci sono adesso o forse non ci saranno mai.Spero solo che non sia il volere di una qualsiasi entità poiché le nostre afflizioni altrimenti sarebbero anche colpa sua e dovrebbe chiederci scusa

      Elimina
    28. Vero John, le contraddizioni ci sono ovunque, viste con il pensiero attuale. Difficilmente la storia è "pulibile" da soggettività e dal contesto storico, culturale, religioso in cui è stata scritta, così come non è pulibile e comprensibile, la storia essendosi sviluppata come realtà in epoche di pensiero così diverse dalla nostra. Alla fine però tanti continuano a credere e a giustificare, forse perchè tanti fatti comprovati realmente da tante testimonianze non sono spiegabili nemmeno scientificamente (ad esempio, per restare nella religione cattolica, i miracoli, che siano attribuiti alla Madonna o ai Santi...ecc ecc.) Certo si può anche non credere e definirsi atei, ma che giustificazione dare al senso della vita? Al nascere o al morire.....Tanti grandi personaggi storici, più o meno intelligenti hanno vagliato il quesito, e c'è chi ha scelto di credere e chi no. Ognuno è responsabile delle proprie scelte nel bene e nel male. L'importante é scegliere coerentemente con ciò che ognuno ha scoperto o crede che sia giusto, pulendo la propria mente da preconcetti o da paure

      Elimina
    29. In risposta a Teresa che dice

      "Spero solo che non sia il volere di una qualsiasi entità poiché le nostre afflizioni altrimenti sarebbero anche colpa sua e dovrebbe chiederci scusa"

      In effetti a questa stessa conclusione sono arrivati anche i Pooh, quando anni fa hanno inciso "C'è bisogno di un piccolo aiuto" che dice , tra l'altro,

      "Padre nostro se non esisti quello che accade è soltanto follia
      ma se ascolti e non muovi un mignolo forse allora la colpa è anche tua
      se sapevi già tutto nei secoli tutto questo non ha un perché
      ma se invece c'è qualche ragione facci male ma dicci qual'è."

      E sono completamente d'accordo con loro. - Simon Pietro

      Elimina
    30. @John quoto questa tua parte perchè è il nocciolo della questione e va ribadito: "Solo pochi minuti fa un mio caro amico mi ha confidato questa sua frustrazione per aver scoperto (con metodo scientifico e storico alla mano provato su molti altri testi con successo) che gran parte della Bibbia, pur riferendosi a definiti periodi storici (e contenendo quindi riferimenti reali e provabili) ha al suo interno narrazioni leggendarie e prive di fondamento.
      Ciò relativamente anche ai Vangeli ed a gran parte delle scritture greche.
      Pertanto tutte le contese tra evangelici, cattolici, protestanti e sètte cristiane varie, non hanno alcun senso."
      è da qualche anno che vado dicendo che oggi la conoscenza non manca e si deve essere proprio "allergici ai libri" per rimanere dei cucchi ignoranti. Ho letto quasi tutti i libri degli "studiosi" Italiani (che non sono Accademici) per poi passare ai libri di "Studiosi accademici seri". Volete il più importante libro Accademico che vi smonta letteralmente tutto il contesto storico biblico, compreso i personaggi?? Il libro di Archeologia biblica del Prof. Israel Finkelstein fa al caso vostro ( basta leggere le recensioni dei clienti su Amazon per darvi l'idea e il peso di questo libro).
      https://www.amazon.it/tracce-Mos%C3%A9-Bibbia-storia-mito/product-reviews/8843060112/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1
      Aggiungeteci qualche libro del Prof. Mario Liverani e del Prof. Giovanni Garbini ed il VT lo avete in tasca.
      Il NT è un disastro ma mi fermo qui.

      Elimina
    31. Infatti quando affermi ciò in presenza di qualcuno che dice di credere ciecamente alla Bibbia, cambia subito discorso o fa finta di non sentire... sarebbe troppo per lui!

      Il mio amico dice che adesso si sente orfano di "padre"...

      Elimina
    32. Le migliori menti hanno barcollato intorno alla veridicità della Bibbia nel corso dei secoli ma non avevano Internet.
      Oggi grazie alla rete abbiamo tutto los cibile umano a portata di mano confrontando tutto e tutti.
      Fuori dalla rete abbiamo grossi limiti di comprensione e siamo facili prede del truffatore.
      La regola che usano è sempre la stessa: ci vogliono tre informazioni, se due di esse sono vere la nostra mente prenderà per buona la terza.
      La Bibbia è basata su questa semplicissima regola.
      I personaggi, i periodi storici, le prove documentali e reperti archeologici sono quella fuffa o quella polverina magica buttata negli occhi per poter sparare assurdità come i miracoli, le profezie e l'ascensione ai cieli.
      Quando si chiedono prove, le uniche che vi porteranno saranno le prime che ho citato perché su quelle non si può sindacare ma cambia molto tra seguire Gesù coem un social blogger, fashion, influencer di oggi e dire che questi faccia adddirittura miracoli per aumentarne i followers.

      Elimina
    33. Attenzione, le evidenze che ci portano a rivedere le "tradizioni tramandate" nulla tolgono alle meraviglie della natura "viva", alla nostra esistenza, alla "spiritualità"...

      Accettare le evidenze di racconti fuorvianti non toglie valore all'unicità della vita in sè, alla nostra esistenza, all'universo stesso.

      Materia, energia, ed esseri viventi sono uniti da un sottile filo invisibile del quale l'uomo da sempre ne ricerca l'essenza e l'origine.

      Da parte mia, il capire che non esiste un essere simile a quello ideato dall'uomo, creatore di uomini imperfetti e poi pronto a darli in pasto al diavolo tentatore nonchè all'avverso giudizio mi ha dato la serenità che mi era sempre mancata relativamente ai culti ed alla religione.

      Quindi, considerato quanto sopra espresso, non appartengo certo a quella schiera di persone che pensa che la materia inanimata prenda vita per eventi casuali e senza senso.

      Ma non chiedetemi dove sia possibile attingere ad informazioni vere circa l'origine della vita, perchè non lo so. Io posso solamente osservare la natura e l'universo e rimanerne affascinato.

      Elimina
    34. Grazie per i preziosi consigli CB73👍

      Elimina
    35. John scrive "Infatti quando affermi ciò in presenza di qualcuno che dice di credere ciecamente alla Bibbia, cambia subito discorso o fa finta di non sentire... sarebbe troppo per lui!" infatti non ha senso credere nella Bibbia sola e pura, essendo un insieme di scritti messi assieme. Da un punto di vista letterario è come un libro di racconti di diverse tipologie scritto in epoche talmente diverse tra di loro che a volte sembrano non aver senso e non essere collegate tra di loro. Per questo la sola "scriptura" non ha senso. Dal mio punto di vista non ha senso credere puramente e ciecamente alle parole scritte in un solo libro, come può essere anche il Corano perchè la perdita dell'originale, le traduzioni, il significato delle parole nel contesto storico ecc. inficiano il vero significato originale. Da questo punto di vista nessuna religione basata solo su un documento scritto può essere considerata valida, secondo me.

      Elimina
    36. @CB73
      io mi riferisco a qualsiasi religione organizzata o meno, nel momento in cui qualcuno vuole promuovere dottrine o fare il "moralista" su decisioni personali.
      La spiritualità interiore è una cosa, ma ciò che si vede e si sente in tutte le religioni promosse su questa terra è qualcosa di veramente sconcertante per una mente seria e riflessiva

      Elimina
  2. E' bene che se ne parli.
    La prima volta che sentii questa parola "setta" fu un interessato ad usarla nei confronti dei TdG.
    Subito la moglie del CO che era con me rispose che una setta è dove sono poche persone che si nascondono. Invece noi eravamo in ogni nazione e le strutture eranoa perte al pubblico. I dizionari davano man forte a questa giustificazione perché indicavano solo questo particolare anche perché le sette sonos conosciute ai più tranne a chi è dentro il quale ne è anche succube per capire realmente quello che sta accadendo.

    Con gli anni professori di psicologia/socologia e molti che sono usciti studiando bene i casi a livello internazionale hanno potuto constatare che le sette nascondono molto più di quello che non si nota in pubblico. Un esempio è quello di Michelle con la quale abbiamo alcuni punti in comune.

    Sensi di colpa, la finta figura di un essere invisibile che rappresenta un Dio utilizzato per esorcizzare i loro comandi ai qualis i ubbidisce solo se si crede che provengano da Lui. Mettete che sia un essere umano a dire di andare a perdere tempo per strada col sole e con la pioggia gratis. Nessuno lo farebbe. Invece se è un ipotetico Dio gli adepti sono pronti ad abbassarsi anche le brache, letteralmente parlando dato che molte sette sono arrivate anche a questo.

    I sensi di colpa sono all'ordine del giorno.
    Dio benedice (l'uomo benedice regalandoti privilegi)
    Satana ti sta prendendo (non hanno più il controllo sud i te)
    NOn studiare e non avere un buon lavoro (possiamo egstirti meglio per i tuoi limiti mentali/economici)

    Che fortuna essermi allontanato da loro e quanto ridere mi fanno quelli tra di loro che hanno una doppia vita pur continuando a seguirli.

    RispondiElimina
  3. La prima volta che sentii parlare di setta fu quasi 50 anni fa. Allora le sette venivano descritte come qualcosa di oscuro, di atti illeciti compiuti dai loro seguaci e venivano perlopiù considerate come fuorilegge e anti-cristiane, quindi sataniche.

    Inoltre con lo studio della bibbia si rispondeva alle persone del territorio, che ci accusavano di essere una setta, che le sette hanno un capo umano mentre il nostro capo era Gesù, quindi non eravamo una setta ma una religione. Anzi, a chi ce lo chiedeva nello specifico, dicevamo che il cristianesimo non è neanche una religione ma un modo di vivere.

    Negli anni 70 e 80 si svilupparono diverse sette in Italia, una delle più famose era quella di Mamma Ebe, da cui fu tratto un film che venne trasmesso dalla Rai, seguito da uno special che parlava di come sia difficile uscire da queste sette. E per la prima volta sentii parlare dei deprogrammatori, persone specializzate ad aiutare gli altri a deprogrammare il cervello plagiato da una setta.

    Mi chiesi a cosa servisse l’aiuto di un deprogrammatore. Non era sufficiente sapere la verità intorno alla setta per uscirne automaticamente?

    No, non è proprio così.

    Ricordiamoci che per programmare il nostro cervello i TdG hanno impiegato mesi, forse anni, tra studio biblico settimanale, adunanze e grandi assemblee.
    E quando desideravamo conoscere di più riguardo a quello che stavamo imparando ci dicevano di non andare di fretta, che non saremmo riusciti a capire. Ci voleva tempo.

    E già. Se le informazioni fossero arrivate tutte insieme avremmo capito che ci stavano plagiando prendendoci per i fondelli, e li avremmo mandati via. Invece doveva passare del tempo, piano piano, per capire ed assimilare.

    Prima di accorgercene saremmo rimasti invischiati nella loro rete, programmati di tutto punto.

    La de programmazione avviene allo stesso modo. Piano piano, senza fretta, assimilando una realtà alla volta, per farla assorbire dal nostro cervello e ragionarci sopra. Forse anche in questo caso ci vorranno mesi o anni, ma alla fine ce l’avremo fatta ad uscire completamente dal tunnel in cui c’eravamo infilati un po’ alla volta da noi stessi.

    E’ per questo motivo che John consiglia a chi si affaccia in questo blog e pone una serie di domande specifiche per uscire dalla setta, di andare con calma, di fare uno scalino alla volta, di prendersi il tempo per conoscere la verità ed assimilarla pienamente.

    Certamente ognuno ha i suoi tempi. Chi ci metterà una settimana, chi un mese, chi un anno. Ma intraprendere il primo passo della de programmazione è l’evidenza che qualcosa è scattato nel nostro cervello, che ha ripreso finalmente a funzionare.

    Continua così John. Hai aiutato noi e stai aiutando altri. Ben fatto. – Simon Pietro

    P.S.: Per capire di cosa sto parlando:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Mamma_Ebe_(film)

    RispondiElimina
  4. Ottimo commento Simon Pietro, è proprio così, si pensa forse che per programmare il cervello ci sia bisogno di chissà quale tecnica, ma basterebbe già da sola la semplice ripetizione, poi ovvio se si aggiungono altri rafforzativi, il risultato è ancora più efficace. Ecco perchè ci vuole tempo, affinchè lo "spirito santo" ricevuto dallo studio e le adunanze faccia il suo lavoro nel tempo. Scrivevo un anno fa che stavo facendo esercizi per imparare i passi di ballo neoswing (spot telefonico) era talmente complicato rompere gli schemi mentali, tipo i batteristi che devono suonare in contro tempo, o fare movimenti diversi tra destra e sinistra, che stavo per rinunciare. A forza di fare esercizio, ce l'ho fatta e ci riesco ancora adesso, segno che la -formattazione- del cervello non si esaurisce nel breve termine. Quindi per deprogrammare gli influssi ricevuti in anni di frequentazione di sette o dei tdg, ci vuole tempo e altrettanta ripetizione. Ecco che il semplice partecipare o leggere blog come questo, è un antidoto anche per coloro (come me) che si sono allontanati già da anni dai tdg. Mi preoccupo a questo punto per coloro che a causa amici e familiari sono costretti ancora a frequentare, perchè continuano a rimanere sotto questi bombardamenti ripetitivi. Siete sicuri di esserne del tutto immuni?

    RispondiElimina
  5. È sempre un bene trattare questo argomento, sicuramente qualcuno leggendo comincia a rendersi conto che i tdg si trovano incapsulati in una setta. Io ho aperto gli occhi dopo 30 anni. La cosa più sconcertante è che quando si comincia a riattivare i contatti con il mondo esterno ci si rende conto che tutti, ma proprio tutti, sanno che i tdg sono una setta, tranne i tdg stessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per @Jane... io come te ho aperto gli occhi dopo tanto tempo...ci ho messo 52 anni!! Ma quello che mi stupii e’ che parlando con un amico “ del mondo” classe 1941 mi disse che lui sapeva che era una setta...basta leggere un po’ di storia di queste sette americane!! Mi disse proprio così...e io avrei volentieri sbattuto la testa nel muro dandomi della cretina!!

      Elimina
  6. Complottista ha posto una domanda interessante. "Siete sicuri di esserne del tutto immuni?" Per quanto riguarda la mia esperienza personale, la risposta è un energico "si". Pur essendo ancora costretto a frequentare, non tornerò mai al livello di prima, lo affermo con assoluta convinzione. Come forse alcuni sanno, la prima scintilla, il primo barlume di consapevolezza che ebbi fu durante il discorso di Morris, a Roma. Ricordo che prima del discorso, io e alcuni fratelli ci trovammo a parlare dei possibili contenuti. Uno di loro, scherzosamente, disse che Morris, tramite un nuovo intendimento, ci avrebbe comunicato la data di inizio della grande tribolazione. Il fratello era ironico, ma io, triste a dirsi, gli credetti, così cominciai ad avere crisi di ansia. Preso dalla voglia di saperne di più cominciai a fare ricerche in rete, approdando sul blog "proclamatore consapevole", che all'epoca non era così "allineato" come divenne in seguito. Dalla lettura di quei post cominciai a piantare i primi, deboli semi di consapevolezza. Poi mi imbattei in "infotdg" di Socrate e nel blog di Victor, che mi furono egualmente utili. Ma la paura era ancora tanta. Ricordo che leggevo quelle informazioni con il timore che sarei stato irrimediabilmente distrutto da "Dio", ma ormai avevo mosso i primi passi... Venne il discorso di Morris, e fu proprio ascoltando alcune delle sue aberrazioni che scatto' la scintilla definitiva. Scintilla che continuai ad alimentare con il blog di John e con la lettura di moltissimi libri sulle tecniche di controllo mentale e sulla storia del popolo ebraico. Il resto è storia recente. Sono ancora relativamente giovane, sotto i 40 anni, e sono contento quantomeno di essermi liberato da tante paranoie e zavorre mentali, grazie alla conoscenza. Ora non credo in "Dio", ma in "un dio". Credo nella Scienza, nella razionalità. Come risultato, anche se sembra un paradosso, ho una spiritualità più libera, ripulita dai condizionamenti. È un processo che ancora continua, ma il lavoro metodico, sistematico che ho fatto su me stesso, impedirà che torni a credere a tutte quelle fantavaccate. Lo dico con assoluta convinzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ax80
      Errata corrige: "infotdg" è Achille, non Socrate, anche se i due sono greci ;-))

      Elimina
    2. Giusto, è vero...!! :-D

      Elimina
    3. Narrando la mia esperienza ho saltato un passaggio fondamentale per il mio percorso di consapevolezza: la fantavaccata della "doppia generazione" ha affossato definitivamente ogni briciolo di credibilità residua che riponevo nella Watchtower.

      Elimina
    4. Ciao ax80,leggendo la tua esperienza,sembra di vedere me'stesso!!Sono 40 enne,e PIMO,fisicamente dentro,mentalmente fuori!!!Guarda questo video sulla generazione sovrapposta..:Generazione del 14-Nuovo intendimento del corpo direttivo. (You tube)

      Elimina
    5. Doppia Generazione anche a te!! XD
      Anche per me quella è stata la goccia... altro che siti apostati! Sono stati loro stessi a farmi svegliare!

      Elimina
    6. @Ax80: Con -immuni- non intendo la possibilità di ritornare convinti tdg, ma il non farsi contagiare ascoltando di continuo certi tipi di ragionamento, perchè una volta raggiunta la consapevolezza è ben difficile tornare indietro Per farti un solo esempio, a forza di ascoltare i discorsi pubblici, pieni di catastrofismi, si può pensare davvero che il mondo sia uno schifo e per carità, non è tutto rosa e fiori, ma non è poi nemmeno così malaccio. La ripetizione di certi concetti ti si fissa nella mente, è vero che puoi uscire dalla sala come hai fatto, ma quello è stato un commento che ti ha fatto imbestialire, il resto che ti viene trasmesso agisce blandamente ma è come la goccia che forma la stalagtite.

      Elimina
    7. Si si Complottista, ho capito il senso del tuo ragionamento, avendo anche studiato come avviene il condizionamento mentale. Una delle tecniche migliori è proprio la ripetizione associata a contenuti di grande livello emotivo. Ma già essere consapevoli di questo aiuta. Non possono più condizionarmi, su nessun livello. È impossibile. Ora, in sala, vedo quei poveretti come tanti Fantozzi... Che pena...

      Elimina
    8. Giusto, Victor. Peccato che per molti non sia così. Per quanto riguarda il tuo caso, il mio caso e quello di altri, con la "generazione sovrapposta" si sono dati definitivamente la zappa sui piedi. D'altra parte, il Corpo Direttivo conta sui molti ai quali se dicesse che gli asini volano, crederebbero senza battere ciglio. E cosa vogliamo aspettarci, se anche noi stessi forse, un tempo abbiamo preso per buona la storiella della Bibbia sull'asina che parla...

      Elimina
    9. @Ax80: i tdg sono come i politici, usano le stesse tecniche, hai riassunto bene il tutto con la frase -ripetizione associata a contenuti di grande livello emotivo-. Se hai fatto caso due trasmissioni tv che l'applicavano alla grande sono terminate, dalla vostra parte e quinta colonna di Rete4. In famiglia già l'anno scorso avevo profetizzato che se fosse salito al governo qualcuno della coalizione di destra avrebbero subito interrotto quel tipo di programmi, dove devono ripetere tutti i giorni che le cose stanno andando malissimo, cioè che bisogna cambiare governo. Erano pure stati beccati in un fuorionda mentre il tipo in esterna aizzava la folla a urlare arrabbiata (effetto emotivo). Adesso il PD farà lo stesso. Non sono nemmeno casi inventati, i problemi esistono davvero e tanti sono in difficoltà. Ma è il metodo che è viziato, mia madre che spesso guardava quei programmi è stata influenzata e spaventata, poi l'ho fatta un po' ragionare chiedendo quante persone conoscesse che hanno avuto quei problemi e sono risultate solo una minima parte. Lo stesso avviene con le cattive notizie e i catastrofismi esposti dai tdg, una volta era coi discorsi truculenti degli oratori, oggi con video emozionali e musiche in tema. Lo scopo finale in ogni caso è piegare i tuoi pensieri ai loro voleri. Non siamo liberi? Io quando vedo certi programmi cambio canale.

      Elimina
  7. Mentre questo blog era occupato ad aprite gli occhi ai testimoni di Geova, nasceva un altro blog chiamato Geova.org. All'interno di questo blog alcuni testimoni si sono ritrovati a far parte di una nuova setta. A questo punto comincio a credere che l'uomo non viene ingannato ma sceglie inconsapevole da chi farsi prendere per il c... Scusate ma non sono riuscito a trovare un'espressione più fine che rendesse bene l'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna dire che il Signor Bis...(alias teofilo di Patmos) vice canceliere di Gesù con funzioni di profeta è scrittore di una nuova Bibbia .. sapeva molto bene cosa faceva e che cercava di trarre in inganno i testimonetti ribelli. Sta gente di m. (scusate l´espressione) va solo presa a calci perche l´uomo cerca sempre il suo vantaggio.

      Elimina
    2. Finchè l'uomo non accetta la morte sperando che sia razionalmente la Scienza a doverla contrastare, si farà prendere per i fondelli da qualsiasi gruppo/setta che fa promesse utopistiche.
      Quando si diventa padroni di se stessi, nessuno potrà mai lederci. Aprite gli occhi: la morte esiste e ci sarà sempre. Mai nessuno è stato realmente resuscitato se non sui libri cartacei.
      Datevi all'istruzione affinché la scienza possa accelerare i suoi passi!

      Elimina
    3. @ mea culpa...potresti argomentare di più riguardo al santone che hai citato? Non so per quale motivo ma su fb mi appaiono i suoi post ed ho notato che ha un bel da fare con le profezie dei re del nord..Russia cina ecc. ecc. Un altro che è andato via di cervello??

      Elimina
    4. perfettamente d'accordo con te Jack....la cultura e la ricerca aprono la strada a nuovi orizzonti...

      Elimina
    5. Per Ignorante - Il blog Geova.org inizialmente è stato di aiuto dato che molti si sono trovati a visitare il blog proprio nella fase critica di allontanamento dai Tg. Ma dopo un pò il "gestore" del blog ha cominciato a dire che parlava direttamente con Gesù Cristo e a dare date per futuri avvenimenti ovviamente mai realizzati, come ad esempio la famosa "guerra d'autunno" che ha visto come unici "caduti" le foglie dagli alberi. Ricordo quel post in cui ciascuno in "segreto" doveva scrivere al guru una frase per sapere se era stato scelto dallo "spirito", lo "spirito" stile esorcista. Poi come sempre arrivano le richieste di denaro, almeno così mi hanno raccontato... Detto questo il problema non è mio se dico che ho lo "spirito" oppure sono "Gesù Cristo", il problema sono quei 4 dementi che mi guardano a bocca aperta mentre annuiscono con la testa... come definireste quelle teste???

      Elimina
    6. @ Ottusangolo...quindi mi stai dicendo che il "Gestore" del blog Geova.org è questo Teofilo di Patmos che fa le veci di Profeta di Dio su fb?? Parlava direttamente con Gesù?? Ossignore!! Ovviamente la colpa non è sua che spara ste "illuminazioni a led a 9000 gradi Kelvin" ma della gente che gli da ascolto...
      Quanto sono vere le parole di Carl Gustav Jung , una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico:"Ho curato molte centinaia di malati di mente. Tra quelli d’età superiore ai 35 anni, non ce n’è stato neppure uno il cui problema, in ultima analisi, non fosse quello di scoprire un senso religioso nella vita."
      Quanto deve stare male la gente per aggrapparsi all'invisibile!

      Elimina
    7. Ignorante,questo tizio,Teofilo,era un missionario tdg insieme alla moglie....pensa un pò...

      Elimina
    8. Teofilo di Patmos è un pazzo esaltato che ha imparato il mestiere dai suoi illustri compari della WTS. Dopotutto, si è detto, se loro sono riusciti a fare un sacco di soldi, perché non potrei riuscirci io?
      E così si è buttato a fare previsioni e intendimenti profetici. E, come storia insegna, anche lui ha i suoi seguaci fedelissimi che lo osannano come il nuovo Messia.

      Beh, tutto regolare mi sembra. - Simon Pietro

      Elimina
  8. A pensarci mi vengono i brividi.... Era il 2011, avevo perso la mia amata mamma da qualche mese e convivevo da tre anni col mio attuale marito che, ottenuto il divorzio, mi chiese di sposarlo. Io avevo ripreso lo studio biblico e la frequentazione Delle adunanze: stavo passando un periodo triste, difficile e la "setta" trovò terreno fertile. Per farla breve, quando mio marito mi chiese di sposarlo, io per tutta risposta gli dissi che volevo battezzarmi e diventare tdg. Lui mi disse che non se la sentiva di sposare una persona che andava a suonare i campanelli, che non la trovava una cosa adeguata e opportuna. Cosa mi dissero i"cari fratelli e sorelle"? Che se mio marito mi amava davvero, allora non mi avrebbe mai messo di fronte a una scelta simile e che quindi io avrei dovuto dimostrarmi ferma e pregare Dio... Mio marito, da persona intelligente tornò sulla sua decisione e ci sposiamo, ma per molto tempo rimasi convinta che Geova mi avesse benedetto per la mia fermezza! E se non fosse finita così? Beh, sicuramente mi avrebbero risposto che Geova aveva in mente altro per me e che quella non era la persona giusta. Pensarci mi fa venire i brividi... Le storie sono tante ma la tecnica è la stessa. Mi fanno pena, sono servi, anzi, schiavi incatenati a una vita che non gli appartiene più.... Scusate la lungaggine. Buona notte a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, la tua esperienza lascia davvero riflettere...

      Elimina
  9. In riferimento alle caratteristiche delle sette e a quanto avvelenino la mente nella scorsa adunanza ho ascoltato il commento più agghiacciante degli ultimi anni! Non so se il commento in questione abbia rispecchiato l'idea della sorella o sia stato ripreso da un articolo "di studio" precedente, ma ha letteralmente affermato quanto segue: "Noi siamo fortunati, perché abbiamo tutto facilitato. Abbiamo Geova che decide per noi, così non rischiamo di sbagliare..." Ho avuto l'orticaria, giuro. Sono dovuto uscire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai il blog Geova.org è morto e seppellito (pace all'anima sua), era gia da tempo in agonia, con la scusa dell'aggiornamento per le leggi sulla privacy non riapre piu.
      Il profeta non aveva previsto la fine del blog oltre alle altre profezie mancate.

      Elimina
    2. le sette studiano sulla demolizione dell'autostima in funzione del loro "dio" come primaria necessità dell'individuo x stare bene. L'autostima di ogni individuo maturo e stabile, demolisce l'idea di un "dio" necessario x farlo stare bene nella vita e dargli un senso. Quando un individuo sta bene con se stesso e gli altri, ha un corretto equilibrio psicofisico,se ne sbatte dei culti.

      Elimina
  10. Ciao Anonima Toscana, anche a me sono accaduti episodi simili, quindi posso capire. colleghi di lavoro, amici di vecchia data, vicini di casa e persino i compagni di scuola dei miei figli e i rispettivi genitori sapevano che ci trovavamo in una setta; hanno cercato di farcelo capire, ma io niente, sono andata avanti come un treno. Del resto se a 20 anni si cestinano tutte le proprie ambizioni per fare la pioniera, vuol dire che il controllo mentale è davvero potente. Ho letto molto sul caso della Hunziker; quando l’argomento fu trattato in tv furono intervistati anche degli psicologi che aiutano chi è stato succube di una setta. Uno di loro disse che è molto difficile per chi si trova all’interno di una setta riuscire a liberarsi da solo. Per questo motivo mi ritengo fortunata: nonostante gli anni persi sono riuscita insieme alla mia famiglia a liberarmi. Tanti cari fratelli che abbiamo conosciuto purtroppo non ci riusciranno mai. Per lo stesso motivo ritengo importantissimo il ruolo svolto da questo blog; l’informazione è l’arma più potente per combattere le sette. Buona giornata a tutti voi.

    RispondiElimina
  11. Per caso tre mesi fa ho iniziato a seguire questo blog e da allora i dubbi che avevo riguardo certi aspetti aspetti dell'organizzazione sono cresciuti a dismisura. Da aprile non riesco più a frequentare le adunanze per un senso di disagio interiore e nel medesimo tempo se ascolto qualche discorso nel sito ufficiale trovo che gli insegnamenti siano buoni e utili. Ma veramente questa organizzazione è così lontana dalla volontà di Dio? Perché in 22 anni non ho capito? Ero convinta di avere trovato veramente la vera religione. Ditemi qualcosa in più per farmi comprendere se allontanarmi è la cosa giusta da fare. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica, il tuo disagio lo abbiamo vissuto tutti, anche se in modi diversi.
      Non sono certo i buoni princìpi di onestà rettitudine e benignità ad essere dannosi.

      Il danno (grande) si crea legando comportamenti positivi ad altri di dubbio beneficio (in realtà beneficio solo per pochi ai quali tu rendi "sacro servizio" immaginando di servire Dio..)

      Ricordati che tutte le religioni (a parole) esaltano le qualità morali benefiche salvo poi utilizzarle come ricatto emotivo per servire un qualunque clero.

      Per chi ci è vissuto dentro, anche le famiglie mafiose di un certo rango educano i figli a essere rispettosi, gentili, sorridenti... salvo poi pilotare le tue azioni a loro beneficio.

      Leggi, medita, fai ricerche e NON accontentarti mai di risposte preconfezionate.

      Quando qualcuno ti dice che all'infuori di lui tutto è malvagio, tutto è satanico, tutto è falso... fatti delle domande.

      Noi siamo qui, quando vuoi...

      Elimina
    2. Il commento di John racchiude tutta la logica in merito.
      Qualsiasi genitore educa il proprio figlio ad essere bravo a scuola, ad ubbidire e a mostrare amore alla famiglia, gli amici, le maestre ecc
      Questi principi sono alla base dell'essere umano e vanno al di là di una religione.
      Quando invece vogliono dettare un comando umano dicono: "Geova vuole questo o quello" sapendo che i fratelli sono succubi e seguono qualsiasi cosa se il soggetto è Geova/Gesù ma in realtà sono loro che pretendono cieca ubbidienza.
      La compravendita continua delle strutture con manodopera gratuita dovrebbe far riflettere e non poco.

      Elimina
    3. cara Moglie di Lot, a me mi ci son voluti 35 anni per svegliarmi e per capire dov'èro finita, ho passato mesi e mesi a fare ricerche, scovare documenti, prove di quello che avevo scoperto. Ho pianto per la rabbia , per la delusione, per aver sacrificato tutta la mia gioventù e anche quella di mia figlia che è nata dentro e che a causa di quello che gli è stato inculcato e ha creduto , ha fatto scelte sbagliate di cui adesso ne sta pagando le conseguenze. io e mio marito per amore di quello che credevamo fosse la verità , abbiamo rinunciato ad avere una vita piu agiata per paura che il materialismo soffocasse la nostra fede e di conseguenza abbiamo rinunciato a dare un futuro migliore alla nostra unica figlia e adesso cosa ci rimane? stiamo invecchiando e non solo abbiamo perso tutto ciò in cui credevamo ma anche tutti (o quasi ) coloro che credevamo amici, fratelli che credevamo ci volessero bene veramente ma che ci hanno voltato le spalle appena hanno visto che non frequentavamo piu le adunanze, senza neppure chiedersi il perchè dato che noi difficilmente ne perdevamo una . Anche i sentimenti erano finti, soggetti al fatto se eri spirituale o meno. Fai le tue ricerche, non ti accontentare di jw .org loro come tutti gli altri tirano l'acqua al loro mulino , riescono a parlare male delle altre religioni ma dei loro scandali non ne parlano mai, basta scrivere su google scandalo watchtower e ti viene fuori di tutto , vai su youtube e guarda tutti i video sui tdg e se capisci l'inglese ti si rizzeranno i capelli da tutto lo schifo testimoniato dagli stessi che hanno subito schifezze dentro la watchtower. scaricati il libro di Raymond Franz Crisi di coscienza membro del corpo direttivo per 9 anni e che ne è uscito perchè aveva scoperto come funzionava davvero la società dietro le quinte e per questo è stato dopo disassociato. Ci sono i documenti di Barbara Anderson una betelita che ha scritto anche i libri perspicacia e che ha scoperto tutti i casi nascosti della pedofilia e che ha denunciato alle autorità e che per questo è stata disassociata come apostata insieme al marito che è stato betelita e sorvegliante per molti anni. anche grazie a questo blog ho scoperto tante altre cose e per questo ringrazierò sempre John per gli sforzi che fa per mantenerci sempre aggiornati. non ti fermare ai dubbi, cerca le prove . a presto cara

      Elimina
    4. Grazie toscanaccia continuerò le mie ricerche e spero di riuscire a convincere me stessa che sia tutto " veramente " così. Purtroppo a volte mi sorge il dubbio che siamo tutte calunnie come ci viene detto dagli anziani....tutto un gioco di Satana per allontanarci da Dio...ed ho paura di rimanere senza un Dio che mi ascolti. Grazie a Te e a John e scusate questi sfoghi ma non so con chi parlare.

      Elimina
    5. Ciao Moglie di Lot : in sala si dice che essere Cristiano non è facile idem l’opposto. Se in cuor tuo hai un bisogno estremo di credere in Dio e servirLo non lasciare i testimoni di Geova se questo ti fa felice ma con sacrificio. Il blog espone fatti e porta testimonianze non cerca di convincere ad uscirne. Una volta sola mi sono permesso con un tg di affondare un po’ più l’argomento è mi rispose .... non voglio sapere nulla voglio solo sentirmi dire ciò a cui sono abituato, anche se fosse una menzogna perché mi fa stare bene... da quel momento in poi non ho più provato a dire nulla era felice così. Anzi lo sempre incoraggiato ed ho continuato a mentirgli sulla sua fede.

      Elimina
    6. @ Moglie di Lot
      E' sottinteso che quello che ti scrivo è rivolto anche a chiunque nella tua stessa situazione legge gli interventi.
      Immagina che eri una sonnambula ed hai ricevuto brutalmente una secchiata di acqua gelida in faccia , ok ti sei svegliata ...e adesso che cosa fare ???
      Devi cominciare ad aprire la " Matrioska " dottrina ed organizzazione Testimoni di Geova...e allineare sul tavolo tutte la bambole racchiuse dentro , e poi prenderti il tempo di esaminarle per la prima volta con tutta la calma di questo mondo una ala volta.
      Ci sono almeno sette fondamentali cose che vanno analizzate e separate una dall'altra

      Bibbia e suo messaggio

      Dottrina dei Testimoni Di Geova ,sue incongruenze e mai rivelate contraddizioni,Raymond Franz la chiave

      Storia ,origini e faccende oscure di questa religione, Raymond Franz la chiave

      Studio della Manipolazione e controllo mentale


      Prove e documenti sulla responsabilità diretta della morte e distruzione della vita ed affetti di migliaia di persone.

      Avere il coraggio di guardarsi dentro e conoscere senza mentire a se stessi , quali siano state le ragioni , le spinte ed i convincimenti che mi hanno fatto diventare un Testimone di Geova , questa è davvero importante.

      Testimonianze dirette di chi ha vissuto dentro ed ha provato sulla propia pelle il lato diabolico e perverso di questa setta , sopratutto se sono persone che vivevano questa scelta per ragioni profondamente spirituali .

      Vivrai se il tuo impegno nella sincera ed onesta ricerca della verità sarà costante ,un livello di percezione di quanto sono nefandi sempre più intenso e chiaro , quindi è inutile nasconderti che subirai tempeste di sentimenti veramente dure da attraversare , rabbia , odio , smarrimento , disgusto , tristezza , momenti di vuoto e momenti di sensazione di pace e serenità , shock , .....non spaventarti perchè sarà in atto il processo di "Deprogrammazione mentale" .
      La tua mente dopo anni di letargo ricomincerà a sviluppare i processi di analisi e critica delle informazioni , e dovrà trovare un nuovo equilibrio che sarà strettamente personale a causa delle mille vicende diverse che abbiamo vissuto e dei nostri trascorsi del passato , nonchè le situazioni dei legami affettivi e di amicizia .
      Assorbi tutto ma lascia che sia la tua mente a trovare il suo punto di consapevolezza e di svolta , giusto per la tua persona .
      Non aspettarti di riorganizzare un'esistenza ed una nuova vita dall'oggi al domani , sarà un processo graduale e sofferto.
      Poi un giorno proverai la sensazione di essere talmente lontana da tutto quel orrore e manicomio , che farai fatica perfino a concepire di esserci stata dentro e di averlo nutrito con la tua vita.

      Elimina
    7. Bravo Ernesto, complimenti! Anch'io mi sono sentito dire, nonostante tutto lo schifo che denunciavo, "ma io sto bene, sono felice", solo che io, a differenza di te, non me ne stavo zitto. Chiediti quante vite spezzate o rovinate per colpa di un benessere personale. Vergogna! Il CD e gli anziani hanno delle responsabilità penali, tutti gli altri tdg una responsabilità morale, ricordatelo. Non dico questo perché mi reputo migliore di loro, ma perché sono loro che sono convinti di essere superiori al resto del mondo. Ignoranti, presuntuosi ed ipocriti che non sono altro.

      Elimina
    8. Nella "verità" comunque si può essere felici, a patto naturalmente di non conoscere la verità.

      Elimina
  12. Quando leggo le vostre storie rabbrividisco!Non capisco come fa chi pratica la sala o per meglio dire spirituale a non rendersi conto ad esempio sullo studio della torre di guardia che è una lettura e un ripetere a pappardella quello che c'è scritto.Cioè tu tdg non puoi rispondere con la tua testa anzi guai a fare un qualcosa del genere sarai ripreso e guaradato in malo modo dagli anziani saccenti di turno. Eppure parlano spesso di libertà, libero arbitrio, ecc., ecc., poi quando qualcosa va storto non analizzano la vicenda ma ti dicono hai scelto tu di fare questa cosa non è che qualcuno te l'ha imposto. Eppure vorrei capire se i figli dei tdg sono convinti di quello che fanno oppure seguono (perchè non possono fare altrimenti) i propri genitori.Senza contare la meschinità di alcuni che ordinano ai propri figli di fingere se necessario affinchè loro non perdano quei ridicoli privilegi.
    Solo quando sei fuori liberamente riesci a capire che è tutta una farsa.Spesso sento discorsi che scoraggiano lo studio, intraprendere un'attività e progredire in ambito lavorativo oppure coltivare hobby. Beh se non è questa una setta allora cos'è?Inoltre per chi va da esterno a sentire un loro discorso è una tortura i temi gira e rigira sono sempre quelli siamo vicini alla fine, c'è molta delinquenza, ingiustizia e poi senti......meno male che noi che abbiamo una stretta relazione con Geova abbiamo la prospettiva di vivere per sempre ma che ridicoli!

    RispondiElimina
  13. Grazie per la risposta. Ho cercato di tutto: l'origine massonica, il libro di Raymond Franz , i casi di pedofilia ( come è finita? ..è finita?) ,I patrimoni esorbitanti eppure quando i " fratelli" mi chiedono perché mi sono allontanata non posso dire la verità, perderei alcuni cari amici veri ignari di tutto....molto spesso piango incapace di uscire da questa catena. In famiglia sono l'unica tg. ed ho sempre lottato con orgoglio predicando "la verità" a marito figli nuore nipoti che delusione!!.grazie per la Tua disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è concentrarsi SOLO su aspetti veramente importanti, altrimenti si rischia di generalizzare.
      Ad esempio c'è chi paragona la massoneria al satanismo. Se un massone promuovesse azioni nobili, non mi importerebbe il fatto che fosse un massone.

      Le domande fondamentali a cui è NECESSARIO dare risposte certe sono:
      - I TdG rappresentano veramente Dio?
      - Esistono istituzioni religiose che rappresentino davvero Dio?


      Basta arrivare ad ottenere un semplice NO come risposta per entrambi le domande, ed il 99% delle domande successive potrebbe essere inutile porsele.

      Elimina
    2. Per mogli di lot:Se 6 l'unica T.G in famiglia,cosa ti lega a stare li dentro?per le amicizie?Vai tranquilla te ne farai di nuove!!Io sono obbligato a rimanere dentro ...perche'tutta la mia famigli e't.g,se lasciassi,i mie troncherebbero ogni rapporto..Al tuo posto avrei già fatto una bella letterina,con tanto di motivazioni..🤗

      Elimina
    3. È vero...devo riuscire a mettere da parte l'orgoglio e di fronte alla mia famiglia ammettere di essermi sbagliata. Quante lotte ho dovuto combattere a natale a pasqua ai compleanni Delle nipotine con mia nuora che mi diceva ..è una setta ! Con il tempo ce la farò. Ciao Ozzy. Buona giornata

      Elimina
    4. @Ozzy:
      hai dato un ottimo consiglio alla Moglie di Lot.
      In effetti rimanere nei TdG solo perché si perdono le amicizie allora è segno che queste amicizie sono fasulle perché di comodo: ti sono amiche perché la pensi come loro.

      Però devo dirti che anche il motivo della famiglia nei TdG è poco plausibile, dal mio punto di vista, visto che se ti amano solo perché sei TdG anche tu, allora anche questo amore è fasullo e, personalmente, non saprei che farmene.

      Certamente ognuno fa le sue scelte, ma io non mi sentirei di dispensare consigli agli altri se io non fossi il primo a metterli in pratica.
      Auguri Ozzy, e pensaci. - Simon Pietro

      Elimina
    5. Cara moglie di lot,ti dico chi sono e poi la mia esperienza: inattivo da 2 anni,con moglie e figli grandi sposati,ancora dentro,attivi. Poi fuori dalla setta ho parenti e vecchi amici ai quali ha fatto molto,ma molto piacere che io abbia abbandonato i testimoni? Capito? forse saranno contenti i tuoi non tdg,perchè potranno di nuovo festeggiare compleanni natale eccetera con te.

      Elimina
    6. Ciao Moglie di Lot, lo devo fare anch'io con la mia famiglia...dopo essere andata contro tutti ora dovrò dire loro con umiltà che avevano ragione, ahimè.Prima o poi va fatto.

      Elimina

  14. Koolaid è la traccia numero quattro del quindicesimo album degli Accept, The Rise of Chaos, pubblicato il 4 agosto del 2017. L’espressione drink the Kool-Aid significa credere ciecamente a qualcuno o in qualcosa senza mai metterlo in discussione. Kool-Aid è un preparato in polvere per bibite alla frutta e il riferimento è al suicidio di massa di Jonestown del 1978, quando più di 900 seguaci di un predicatore religioso americano obbedirono ai suoi ordini e si tolsero la vita bevendo bibite in cui era stato sciolto cianuro.

    Formazione Accept (2017)

    Mark Tornillo – voce
    Wolf Hoffmann – chitarra
    Uwe Lulis – chitarra
    Peter Baltes – basso
    Christopher Williams – batteria
    TRADUZIONE KOOLAID – ACCEPT
    Testo tradotto di Koolaid degli Accept [Nuclear Blast]

    KOOLAID

    Running through the jungle
    Way back in ’78
    Here’s the story of the people’s temple
    And my great escape
    Communing with a madman
    The promise of utopia
    White nights, suicide drills
    Shades of things to come

    He said

    We’re gonna mix it up
    Add the cyanide
    Then we’ll drink it up
    You’re gonna feel so fine

    I said

    Don’t drink the Koolaid
    Don’t taste the holy water
    Don’t drink the Koolaid
    No matter what the preacher
    what the preacher says

    The day of disaster struck
    The murders did begin
    His sheep drank it willingly
    While mothers force fed their kin
    33 escaped this hell
    Some would call it fate
    That’s how I lived to tell the tale
    About the day he mixed the grape

    He said

    We’re gonna mix it up
    Add the cyanide
    You better drink it up
    You’re gonna get so high

    Don’t drink the Koolaid
    Don’t taste the holy water
    Don’t drink the Koolaid
    No matter what the preacher says

    Don’t drink the Koolaid
    Don’t you down the holy water
    Don’t drink the Koolaid
    Don’t believe a word he says

    Most of the congregation
    900 dead
    Jones found his own way out
    A bullet to the head

    Don’t drink the Koolaid
    Don’t taste the holy water
    Don’t drink the Koolaid
    No matter what the preacher says

    Don’t drink the Koolaid
    I won’t down the holy water
    Don’t drink the Koolaid
    No matter what the preacher
    what the preacher says

    KOOLAID

    Una corsa attraverso la giungla
    tornando al 1978
    Ecco la storia del tempio della gente
    e della mia grande fuga
    In stretto contatto con un pazzo
    La promessa dell’utopia
    Notti bianche, addestramenti al suicidio
    Ombre delle cose che succederanno

    Lui disse

    Faremo un mix
    Aggiungendo il cianuro
    Poi lo berremo tutto
    Vi sentirete davvero bene

    Io dico

    Non bere la bevanda
    Non assaggiare l’acqua santa
    Non bere la bevanda
    Non importa quello che il predicatore
    quello che il predicatore dice

    Il giorno del disastro colpì
    Gli omicidi ebbero inizio
    Le sue pecore lo bevevano volentieri
    mentre la madri costringevano i loro familiari
    In 33 riuscirono a fuggire da questo inferno
    Alcuni lo chiamerebbero destino
    Ecco come sono vissuto per raccontare tutto
    sul giorno in cui ha fatto quel mix mortale

    Lui disse

    Faremo un mix
    Aggiungendo il cianuro
    Poi lo berremo tutto
    Vi sentirete davvero bene

    Non bere la bevanda
    Non assaggiare l’acqua santa
    Non bere la bevanda
    Non importa quello che il predicatore dice

    Non bere la bevanda
    Non buttare giù l’acqua santa
    Non bere la bevanda
    Non credere a niente di quello che dice

    La maggior parte della congregazione
    900 morti
    Jones ha trovato la sua via d’uscita
    in un proiettile alla testa

    Non bere la bevanda
    Non assaggiare l’acqua santa
    Non bere la bevanda
    Non importa quello che il predicatore dice

    Non bere la bevanda
    Non butterò giù l’acqua santa
    Non bere la bevanda
    Non importa quello che il predicatore
    quello che il predicatore dice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi piace di te è il dono della sintesi. - Simon Pietro

      Elimina
    2. 913 morti in un colpo solo bevendo cianuro, ascoltando un esaltato .....mentre i TDG sono morti nel tempo negandosi le trasfusioni....e tutto questo per ubbidire ad altri esaltati..

      Elimina
    3. Non solo trasfusioni , anche vaccini negati e trapianti.

      Elimina
    4. Se un TDG veniva ti morsicato da vipera ....non aveva più via di uscita ...la proibizione dei vaccini comportava di che morte morire ..o del veleno della vipera, o del veleno di quei serpenti del CD.....beata ignoranza!

      Elimina
    5. Ricordo che usci'una rivista,tempo fa',dove in copertina vi erano i volti di bambini,che erano morti,rifiutando le trasfusione..il titolo della svegliatevi:Giovani che hanno messo Dio al primo posto!!che coraggio!!Bambini plagiati,dai genitori,dall'organizzazione,che hanno sacrificato la loro vita,per l'interpretazione bizzarra di un versetto biblico!!Grazie agli 8 dell'ave Maria!!Dovrebbero essere perseguitati solo loro,cosi tanto per espiare tutti i peccati che hanno commesso!!Poi su un brodocastin,uno di loro,ha avuto il coraggio di dire,che se non si va'a predicare,abbiamo le mani sporche di sangue...avanti con i sensi di colpa...Ma con me'non funziona piu',perche ho lo scudo della NON FEDE😲🙃

      Elimina
    6. Eppure basterebbe che ogni TDG avesse la possibilità di fare una ricerca a 360° al di fuori del convento organizzativo , così da rendersi conto di essere nelle mani di gente sprovveduta e presuntuosa , allora vedrebbero la sede centrale sotto assedio dai loro propri fedeli.

      Elimina
    7. No Riflessivo, per carità. Se i loro fedeli accerchiassero la loro sede centrale per metterla sotto assedio, tirerebbero fuori la storiella della visione di Giovanni in Rivelazione dove c'è scritto che alla fine del millennio quelli che si rivolteranno saranno come la sabbia del mare perché sono scontenti (ma un motivo ci sarà, no?). Meglio lasciarli cuocere nel loro brodo tagliando fondi e viveri. - Simon Pietro

      Elimina
  15. Simon pietro ..a be ..se sono finiti in proverbi per tirare fuori la storiella degli intendimenti ..la luce si fa sempre più chiara ...possono tirare fuori di tutto dal cilindro biblico.

    RispondiElimina
  16. Ciao Franco!
    La tua è una situazione molto delicata ma non unica! Mi dispiace, non deve essere facile per te vivere in questo modo, lontano dalle persone che ami.
    Sono una tdG inattiva da qualche anno e fortunatamente mio marito la pensa come me e questo aiuta molto, se così non fosse, forse avrei vissuto la tua situazione al contrario.
    A mio modesto parere:
    Se continui ad OPPORTI come fai,
    NON OTTIENI NULLA. Tua moglie si convincerà ancor di più di essere nel giusto, penserà che Satana sta usando te per distoglierla dal servire Dio.
    Quindi passi dalla padella alla brace.
    Che fare dunque?
    Stalle vicino, sii paziente con lei, è molto importante, non andarle contro,sì lo so, non è affatto facile.
    Nel tuo commento scrivi che tua moglie non è ancora battezzata, sta studiando.
    Questo è un punto a tuo favore,
    AIUTALA A RAGIONARE con ARGOMENTI, dille di informarsi su questa a fondo su questa religione, attraverso la lettura, notizie varie (pedofilia) ecc.

    Argomenti che richiedono un'attenta analisi sono:
    Posizione sul sangue
    Generazione sovrapposta
    Disassociazione

    Fai a tua moglie queste domande:
    Che faresti, se tuo figlio avesse bisogno di una trasfusione di sangue?

    Supponiamo che col tempo nostro figlio si battezza divenendo un tdG e poi per un suo motivo lascia la religione, ti puoi immaginare di non avere più nessun contatto con lui?

    Franco, non è facendo opposizione a tua moglie che l'auiterai ad allontanarsi dai TdG, ma ARGOMENTANDO.
    Tuttavia la garanzia non te la può dare nessuno, ma vale la pena fare un tentativo, no?
    Ti auguro di avere successo e che ka vostra famiglia possa presto riunirsi!
    Auguri!

    RispondiElimina
  17. Grazie grazie mille per i consigli utilissimi. Una domanda: negli argomenti cosa intendi per generazione sovrapposta ? Un abbraccio e grazie ancora.

    RispondiElimina
  18. Buona sera Franco! Hai ricevuto molti consigli pratici e tanta solidarietà da parte di tutti! Fanne tesoro!

    Riguardo la generazione sovrapposta, ti faccio ridere, non l'ho capita neppure io pienamente, ovvero la spiegazione del Corpo direttivo sembra plausibile, ma in realtà non lo è.

    Quando io da giovanissima ho iniziato a studiare con i TdG quasi 30 anni fà, si insegnava che la generazione del 1914 non sarebbe passata e che Dio avrebbe realizzato il suo proposito: il nuovo mondo. Contando dunque UNA generazione di ca. 70 o 80 anni dal 1914 in poi, arriviamo al 1994, ma mettiamo anche che questa generazione sia di cent'anni, arriviamo al 2014.. come vedi il nuovo mondo non è ancora arrivato.. non se ne vede neppure l'ombra, come mai?

    Ecco la soluzione: un nuovo intendimento: generazione sovrapposta, in pratica, un nuovo calcolo matematico che a quanto pare molti TdG hanno accettato, e molti altri invece no, ma non ne parlano.
    Su Internet trovi la spiegazione, anche un anziano della congregazione che frequenta tua moglie dovrebbe essere in grado di illustrartela.. spero..


    RispondiElimina
  19. X Franco... vedi i video di Mauro Biglino e farli vedere a tua moglie, il,tutto nasce da un timore riverenzialmente per la Bibbia ma smontata quella nessuna organizzazione regge per il confronto... crediamo che i testimoni abbianomuna accurata conoscenza biblica nulla di più falso ....

    RispondiElimina
  20. Un metodo per smascherare le sette, è dimostrare che mentono, raccontano bugie.
    Se io dico: sta per venire una tempesta
    sta per partorire
    sta per iniziare il Gran Premio
    sta per arrivare la pensione, l'estate, un amico ecc.
    Quanto tempo di attesa associate a queste affermazioni?
    Giorni? uno o due mesi? non credo di più.
    Già in altri post ho fatto notare l'abuso sulle riviste WTS di termini come -presto- e -molto presto- riferiti all'arrivo di armaghedon.... e intanto sono passati gli anni.
    Sulla Torre di Guardia Settembre 2018 Pag.21 si legge:
    -Siamo felici anche perche´ abbiamo la certezza che il nostro Dio, che “non puo` mentire”, sta per adempiere tutte le sue meravigliose promesse-
    -Sta per- ha come sinonimi imminente, incombente, prossimo. Segnatevelo, dato che non succederà niente come non è successo niente tutte le altre volte che hanno usato la frase “non puo` mentire” questa è l'ennesima menzogna, perchè potrebbero benissimo tenersi più sul vago, invece sono anche falsi profeti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altra arma anti-setta è lavorare ai fianchi, cioè non lo scontro diretto ma ad esempio usare la satira. Un amico che ha ancora la moglie tdg assai convinta mi ha chiesto di tornare a scrivere le cretinate di un tempo: preparare una settimana enigmistica teocratica che le porgerà quando saranno sotto l'ombrellone. Chi desidera un po' di leggerezza può scaricare il pdf da qui:
      https://files.fm/u/rfyntpmw

      Elimina
  21. Ciao Franco, ti rispondo sul concetto di generazione sovrapposta.
    Come da video presente sù jw.org ci si riferisce a generazione sovrapposta ad un insieme di persone le cui vite si "sovrappongono...o viaggiano in parallelo" per un certo significativo periodo di tempo...per fare un esempio semplice semplice te e tuo figlio potreste ben rappresentare una "generazione sovrapposta" secondo l' ottica della Watchtower.
    Quando sei nato tuo figlio non esisteva ancora, quando avevi 10 anni tuo figlio non esisteva ancora,..a 20 anni presumo ancora di nò, quando tuo figlio è nato le voste esistenze nella scala temporale hanno incominciato a sovrapporsi,...eri vivo tu ed era vivo lui, vi siete influenzati reciprocamente e così sarà per il resto dei vostri giorni finchè tu non passerai a miglior vita...ecco tu sei la prima parte di "quella generazione" , tuo figlio che continua ad andare avanti nella sua vita...è la "seconda"; quando anche lui morirà quella Generazione Sovrapposta a cui avete dato vita cesserà del tutto.
    Ora per la WT la "prima parte di questa generazione" sono tutti i TdG che nel 1914 erano in grado di capire che era iniziato il tempo della fine ( ritorno invisibile di Cristo come Rè del regno di Dio) e specifichiamo bene, solo Testimoni di Geova che si sentivano dentro di sè essere eletti e chiamati a finire in Cielo con Cristo, quelli come ti è già stato detto li si considera oramai morti tutti quanti, la seconda parte di tale generazione sono tutti quei Testimoni convinti di andare anch' essi in cielo a regnare insieme a Cristo che però non erano in vita nel 1914,...neppure nel 1924, neppure nel 1934,...ma che ad un certo punto nel corso del XX secolo sono diventati Testimoni di Geova che dicono di sentire la famosa chiamata celeste, sovrapponendo così le loro esistenze con quelli del 1914.
    Ecco...a tutt' oggi sono rimasti quelli della seconda parte!
    Chi sono?
    Quanti sono?
    Non se ne ha la più pallida idea!
    E credo che neppure ai piani alti ne abbiano una visione d' insieme chiara, comunque ci vengono più volte presentati nei video e sul materiale cartaceo come gente in cui il più giovane se và bene è un over 60, ora particolare interessante è che questi ultimi ( stando all' attuale intendimento)non devono arrivare a morire tutti di morte naturale perchè arriverà prima la fine di questo mondo...pardon...più esattamente sistema di cose mondiale.
    Poco prima che Cristo porti l' Armaghedon sù tutta la Terra i fedeli rimanenti in vita di questo gruppo saranno rapiti in cielo e come creature angeliche parteciperanno allo sterminio di 7 e più miliardi di persone nel mondo che non hanno voluto divenire Testimoni di Geova.
    Spero di essere stato esaustivo e di non aver tralasciato nulla.
    Punto secondo, ti preavverto...anche se torni a casa da tua moglie stai attento a non passare come uno che vuole distruggere la fede di tua moglie...perchè ora te ne sei andato tu, ma i TdG insegnano che si può abbandonare il coniuge incredulo se questo si rende un pericolo per l' integrità spirituale del coniuge credente,...quindi corri il rischio che la prossima volta se ne vada tua moglie, se finisce per dare più importanza a Geova e a questa setta che non a te.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  22. Per Spazio1999
    Grazie per la tua spiegazione esaustiva sulla generazione! Una volta ho visto un video di un membro del CD che illustrava il tutto partendo dal 1914 e prendendo come esempio la data di nascita dell'allora presidente Franz.
    Cmq. pur avendo afferrato il concetto di quel nuovo intendimento e dove andava a mirare..direi che tu l'hai spiegato ancora meglio!

    Per Franco
    Se mi sono astenuta dal darti una spiegazione così dettagliata sulla generazione era per incoraggiarti a fare ricerche o meglio chiedere ad un anziano di congregazione, magari in presenza di tua moglie, così potrete valutare la risposta, se vi sembra logica, ragionevole, inoltre potrete FARE ALTRE DOMANDE anche scomode, e forse noterà anche tua moglie che non tutte le risposte hanno un reale fondamento biblico, ma si tratta di interprezazioni personali.
    Tua moglie potrebbe così rimandare il battesimo, tempo prezioso per riguadagnare la sua fiducia!
    Auguri e buona Vita!

    RispondiElimina
  23. @Spazio 1999
    Che bella spiegazione, chiara limpida , poche righe sono bastate per chiarire tutti quei paragrafi della WT, che pretendeva di dare una spiegazione.
    Grazie

    RispondiElimina
  24. Per quanto riguarda l'intendimento della generazione io ho compreso che bisogna fare riferimento al fratello Franz battezzato nel 1813 e morto nel 1992. Fanno parte della 2 generazione sovrapposta alla prima tutti coloro che sono diventati unti prima di tale data. Mah! Ai posteri l'ardua sentenza. Saluti

    RispondiElimina
  25. Naturalmente 1913!scusate

    RispondiElimina

  26. MASSIMA ATTENZIONE a queste parole:


    " La teoria del confronto sociale (Festinger, 1954), confermata dalle ricerche di Major (1994), spiega invece l’influenza esercitata dagli altri membri del gruppo affermando che paragonando se stessi agli altri, gli adepti trovano legittimazione e conferma alla correttezza del proprio comportamento. In particolare, guardiamo al comportamento altrui e lo prendiamo per buono quando siamo dubbiosi e/o la situazione è ambigua (principio della riprova sociale), il che significa che anche se un adepto avesse qualche dubbio, gli basterebbe guardare gli altri per risolvere l’incertezza, rafforzando una sorta di “ignoranza collettiva”. La propria indipendenza e il personale modo di pensare, vengono quindi presto sostituiti da un pensiero collettivo che offre la possibilità di sentirsi in armonia con gli altri e di trovare soddisfazione ai propri desideri di salvezza, anche se ciò comporta la deformazione della realtà. Inoltre le gratificazioni, sottoforma di approvazione, appoggio e attenzioni, sono sicuramente un rinforzo alla creazione di una nuova identità."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PROCLAMATORI CONSAPEVOLI "INCONSAPEVOLI"
      "Chi entra a far parte di una setta, quindi, se mettesse in dubbio un ordine o un compito assegnato, sarebbe costretto forse a mettere in discussione ciò che vi è all’origine, creando un disagio insopportabile (“dissonanza cognitiva”; Festinger, 1957: “un individuo che attiva DUE IDEE o COMPORTAMENTI che sono tra loro INCOERENTI, si trova in una situazione emotiva insoddisfacente”), tutto viene così razionalizzato e giustificato."

      Elimina
    2. :))Forse voleva scrivere:
      “NULLA viene così razionalizzato è giustificato”
      da cui la cieca obbedienza senza pensare.

      È molto interessante invece il commento agli studi di Festinger.

      “Le gratificazioni SOTTO FORMA DI APPROVAZIONE sono un rinforzo alla creazione di una nuova identità”

      La wt costringe a crearsi una identità che farà perdere l’approvazione (e conseguente gratificazione personale) del mondo intero.

      Ma, hoplá, subito rimpiazza la sgradevole sensazione con ‘contentini’ interni, creando un loop indistricabile:

      più ti senti lontano ed escluso dal “mondo”, più hai bisogno di attenzioni interne (privilegi), ma per ottenerle devi allontanarti dal “mondo”, rinforzando il sentimento di esclusione.

      Capito che furbi?
      L’unica cosa che vorrei ancora pensare, è che non si arriva a questi tipi di controlli settari volontariamente ma probabilmente tutto è iniziato per caso e partendo da buone intenzioni..





      Elimina
  27. E' passato un pò di tempo dagli scritti di Franco Mancino e spero che nel frattempo la situazione familiare sia evoluta al meglio. Posso nel frattempo esprimere un pensiero che vale in generale. Si cade nella trappola dei testimoni esclusivamente quando si sta vivendo un periodo di difficoltà e vulnerabilità. I tdg adescano esattamente in un momento in cui la vittima è in disagio per qualcosa e gli promettono l'illusoria soluzione. Ti consiglieri quindi Franco di cercare di capire quale 'vuoto' o quale bisogno di tua moglie non era appagato tanto che i testimoni sono riusciti a farci breccia. Ricorda che tua moglie è una vittima dei tdg.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, felicemente Atea. Mi fa piacere che tu ricordi e ti ringrazio infinitamente per il pensiero. Ho seguito tanto i vs consigli ed ho mollato la presa dando molte più attenzioni a mia moglie evitando di fare la guerra. Va molto meglio nel senso che nella “Setta del Regno” va molto meno dando priorità alla famiglia . È tornata simpatizzante come una volta confidando al figlio che ha riscontrato freddezza presso le persone che la seguivano per la sua presenza sporadica. Mio figlio, come me, non se li fila neanche di striscio ed ha un rapporto con Dio senza intermediazione alcuna. Vero, questi invasati celebro lesi si sono avvicinati a mia moglie anni fa in un momento in cui era sola e triste avendo perso il l’osto di lavoro. Da ormai 2 anni, grazie anche alle mie attenzioni, mia moglie si è ridestata ed insegna uscendo tutti i giorni per recarsi a scuola . Nel pomeriggio ci sono io ed il figlio a starle vicino quindi è sempre impegnata. Da sempre a casa mia non ho consentito che salgano neanche per un caffè gli ebeti in quanto li spaventai a dovere e non ci provano . Continuate a darmi vostre info scrivendo come fate e consigliatemi come sempre. Io sarò sempre un entusiasta ed orgoglioso del gruppo. Un abbraccio ed a presto.

      Elimina
    2. Se ci sono rapporti familiari saldi e basati sulla fiducia, più anche rapporti saldi con almeno 3-4 amici stretti, le sètte non hanno presa.
      A 20 anni, con la famiglia dei miei genitori sfasciata ed in una residenza nuova nel cui quartiere non avevo amici, fui (purtroppo) una facile preda.

      Devo tuttavia ammettere che è stato doloroso lasciare le amicizie strette 30ennali con alcuni TdG ma è stato un sacrificio assolutamente necessario per un migliore stile di vita.

      Purtroppo, indottrinati a dovere, non era possibile fare altrimenti!

      Elimina
    3. Felice di questo aggiornamento.
      Complimenti Franco non è una gara facile ma la stai portando avanti con successo.
      Auguri per la vostra famiglia

      Elimina
  28. Grazie , Fenice. A presto sentirci.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog