Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 27 maggio 2018

Due milioni di pagine lette!


Oggi il blog ha raggiunto i 2.000.000 di pagine lette dal giorno della sua creazione. Alcuni lettori si chiedono quanto vengano seguite le discussioni di questo sito. Periodicamente, a beneficio di tutti, pubblico i report di lettura relativi al blog.



Negli ultimi due anni e mezzo sono stati pubblicati 448 articoli, che hanno generato oltre 30.000 commenti. Sono state raggiunte oltre 194.000 persone (ma potrebbero essere di più considerato chi naviga in "incognito").
Ogni utente legge quasi 3 pagine e resta sul sito in media 5,29 minuti. Ultimamente ogni giorno oltre 150 nuove persone vengono a conoscenza del blog e almeno 100 di esse iniziano a leggerlo.

Qui sotto una schermata di alcuni dati estrapolati.



Questi risultati si sono avuti grazie a molti lettori che hanno condiviso i post su Facebook o su altri social o ne hanno parlato ad altri. 
Tengo a precisare che lo scopo del blog, come già pubblicato su questo sito, non è quello di diffondere alcuna "verità" o di promuovere un nuovo culto.

Sono solo riflessioni personali messe a disposizione del pubblico, riflessioni tratte da notizie, esperienze e pubblicazioni dei Testimoni di Geova.


SE RITENETE QUESTE RIFLESSIONI INTERESSANTI...


Coloro che ritengono sia importante meditare e riflettere su questi argomenti possono fare molto per aiutare anche altri ad uscire da certe "gabbie mentali".

Se non avete timore di "macchiare" la vostra reputazione come TdG, o se non avete timore di subire comitati giudiziari o una qualche disciplina da parte dell'organizzazione, potreste condividere sui social questi articoli od inviarli via email a qualcun altro.

Sotto ogni articolo vi sono questi simboli:



cliccandoli potete inviare automaticamente l'articolo via email ad altri utenti (simbolo della bustina) oppure condividerli su altri siti di Blogger, su Twitter, su Facebook, Pinterest o Google +. 

Se invece fate ancora parte dell'organizzazione, se avete amici o familiari all'interno e tenete a non perdere i rapporti personali con loro, dovete fare attenzione. Per poteri condividere sui social queste informazioni senza rischiare ritorsioni, dovreste aprire account "fake" (fasulli), oppure per diffonderle in modo anonimo potreste stampare alcuni articoli ed infilarli nella cassetta postale delle persone che desiderate "informare".

Qualunque cosa sceglierete di fare, sarà opera esclusivamente della vostra coscienza e del desiderio che avrete di aiutare altri.

Ogni tanto utilizzo le inserzioni a pagamento di Facebook o Google ma per raggiungere stabilmente il grande pubblico diventerebbero molto costose.

Pertanto sentitevi liberi di condividere con chi preferite queste riflessioni.

Mentre colgo l'occasione di ricordarvi che siamo qui per scambiarci libere riflessioni e non per criticarci a vicenda, Vi ringrazio della vostra attenzione e della vostra partecipazione.



            John C.



140 commenti:

  1. Volevo ringraziarti John per questo blog , grazie ad esso e a tutti coloro che commentano ho potuto aprire gli occhi e uscire dalla gabbia in cui ero entrata 36 anni fa insieme ad alcuni componenti della famiglia . Adesso siamo tutti liberi e fino ad ora riusciamo ancora a non farci disassociare ma solo per amore di quei pochi fratelli che ci chiedono di fare in modo che possano continuare a frequentarci , perché loro, avendo figli e nipoti dentro non possono fare altrimenti è devono frequentare le adunanze. Qui ho fatto qualche bella amicizia e ci sentiamo per telefono con alcuni e ne sono contenta. Non smetterò mai di ringraziarvi tutti voi che mi avete aiutato a trovare la forza di dire basta e di parlarne con tutti i miei familiari e tutti insieme ci siamo dati alla macchia. Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Toscanaccia, innanzitutto ringrazio anche io John , si abbiamo trovato un pò di fiducia nei nostri punti di vista, ovvero ognuno dice allora non sono solo.
      Anche io cerco di diventare un fantasma, tu come fai a restare dentro e fuori nello stesso tempo?
      sarebbe interessante saperlo, magari se hai piacere fatti dare la mia mail da John.

      Elimina
    2. Ciao nicknoky , io semplicemente ho smesso di frequentare le adunanze, all'inizio ho dato la colpa ad un mio problema di salute per poi smettere del tutto.Mio marito ha continuato per altri 6 mesi ma poi anche lui ha smetto di colpo. qualcuno ha provato all'inizio di sentire come mai non andavamo piu , una persona che io credevo veramente amica di cui mi sono fidata ha sparso la voce che mi stavo dando all'apostasia e cosi si sono presentati due anziani a cui io ho chiesto se avessero visto il processo con Jackson alla royal commission, questo, sapendo bene che io conosco benissimo l'inglese non mi ha negato nulla e ha detto che anche lui l'aveva visto ma cercava di arrampicarsi sugli specchi per difendere l'indifendibile e mi ha detto che qualcuno avrebbe potuto inciampare se io continuavo a dirlo in giro e cosi gli ho detto che visto che io avevo parlato in maniera confidenziale a colei che credevo mi fosse amica, da quel momento non volevo piu nessuno che venisse a casa mia e in effetti non si è ne visto ne sentito piu nessuno , siamo diventati invisibili , se qualcuno ci incontra ci saluta con un timido ciao e niente di piu . di veri amici fraterni ce ne sono rimasti pochissimi che conoscono i motivi del nostro allontanamento e ci hanno pregato di non farci disassociare o dissociarci perchè poi per loro sarebbe impossibile frequentarci senza subire ritorsioni e per adesso facciamo cosi, in futuro si vedrà.

      Elimina
    3. @ nicknoky e toscanaccia
      la fase dentro e fuori è solo un'ulteriore tappa del cammino verso la definitiva uscita o allontanamento , fase che avviene quando ormai con serenità contempli i tuoi sentimenti di disgusto e disprezzo per la vera identità e natura dell'entità a cui hai dedicato anni della tua vita o che ti ha derubato della cosa più profonda che ti appartiene il tuo essere e la tua coscienza di se.
      Quando capirai che ormai a provare a risvegliarli i tuoi ex compagni ti riservano solo che ulteriori colpi bassi, delusioni e carognate , e capisci che tu ormai non te ne eri accorto , ma stai già volando alto molto in alto , e da quell'altezza li vedi veramente in tutta la loro reale dimensione , piccoli , attori ,falsi ,bugiardi e diabolicamente imbambolati davanti al suono dei loro pifferai magici.
      Allora se sei leale ,capirai che è il momento di dire basta perchè ti inorridisce che solo alla lontana il tuo nome possa essere collegato a questa piovra a questa specie di Idra che aspettiamo solo il taglio della sua testa , perchè non possa mai più rinascere
      Sono loro che vogliono riaddormentare te per dormire in pace anche loro , altrimenti le tue prese di posizione e di coscienza li disturba , li disturba assai credimi , non lo vogliono ammettere ma è cosi , Conosco molto bene la loro forma mentis ,sono tormentati dai dubbi , dalle contraddizioni ,dalle frottole che raccontano a se stessi e alla propia coscienza, quando li separi dal guppo e riesci a sbirciare nella loro anima lo capisci, lo capisci molto bene quanto sono falsi e recitano il copione.
      Stare insieme li aiuta a rassicurarsi e incoraggiarsi a esorcizzare le propie sensazioni di fregatura e di cose che non tornano, i propi vuoti di verità e le propie intuizioni di disarmonia e squilibrio nella storia realtà e dottrina dei Testimoni di Geova.
      ....Amici fraterni...??? ....lasem perder !!!questa è davvero la più grande fantavaccata di menzogna che mai ho dovuto ascoltare e credere quando ero dentro.

      Elimina
    4. Disassociato anonimo (inserire qui il nick grazie)28 maggio 2018 alle ore 09:07


      Salve a tutti Io sono un disassociato Ma leggo spesso su queste pagine che c'è gente che non pratica più questo questa dottrina dei tdg però non vogliono neanche essere disassociati Mi sembra di capire che vogliono stare su due sedie è un po' a mio avviso una forma di ipocrisia anche questa Ma ad ogni modo va rispettata Io capisco che si possono perdere gli amici dentro la congregazione se si viene disassociati o si dissocia però una forma di presa di posizione bisogna prendere almeno io la penso così Salve a tutti

      Elimina
    5. Toscanaccia, grazie delle info vedrò di usare anche io le tue mosse,intanto vediamo come la faccenda si metterà non avendo firmato quello che loro vorrebbero far passare per il modulo sulla privacy , ma messo così per me è solo carta straccia,
      Per the hiden , mi accodo con il tuo finale, amici fraterni? ne parlavamo ieri con mia moglie, gli amici fraterni esistono, ma non si trovano in cong. Sai a volte vedo mio nipote e mogli con figli, hanno delle relazioni con altri che noi manco per idea ce li sogniamo, credimi a volte sono geloso, del loro bell'amore fraterno.
      quello si , non ho mai visto screzi fra di loro e se hanno un punto di vista diverso su qualcosa lo chiariscano e... non lo vanno a raccontare al prete.
      Buona giornata a tutti.

      Elimina
    6. CIAO

      facile parlare così, ormai tu non hai più nulla da perdere e (forse) vivi anche nei sensi di colpa.
      La coerenza dovrebbe averla anche il corpo direttivo che manda i poveri fratelli al massacro e lui si para le chiappe!

      Gesù si consegnò ai soldati chiedendo che lasciassero andare i discepoli, il corpo direttivo vive in belle ville e se ne frega dei fratelli che soffrono nel mondo.

      Prima di parlare delle sofferenze altrui sciacquati la bocca, caro amico... (e firmati con un nick, grazie)

      Elimina
    7. Ciao disassociato ...il problema non è perdere le amicizie , quelle in parte le perderesti ugualmente , nel senso che se uno viene disassociato i rapporti si raffredderebbero , a motivo che non si avrebbero più le stesse cose in comune , il vero problema è il trattamento che viene riservato a chi viene dissassociato specie a livello famigliare , dove perdi tutti gli affetti , che se non ti fossi mai battezzato non li avresti persi , l ostracismo è una piaga sociale fra i TDG un vero ricatto morale , loro ti dicono : vuoi far tornare i rapporti famigliari come erano prima ? pentiti e torna a Geova !! io conosco delle situazioni al limite del paradossale , questa dottrina del ostracismo se la sono inventata in casa attraverso scritture che volevano dire ben altro, (MA OGNI CONVENTO NECESSITA DI REGOLE ) le religioni sono solo dei recinti dei luoghi per tenere schiave le persone e nello stesso tempo per svuotargli il portafoglio.

      Elimina
  2. Ottimo consiglio di stampare e mettere nelle cassette

    RispondiElimina
  3. Quando ho iniziato a seguire questo blog ero un testimone attivo e consideravo la lettura di queste pagine come un grave "peccato". Un omicida può scontare 30 anni ma per il testimone indottrinato questo "peccato" è anche peggiore, può giocarsi la vita eterna. Parlando con altri fratelli in servizio ho capito che anche alcuni di loro seguivano il blog, se ne parlava in maniera indiretta con il timore che ciascuno potesse "ricattare" l'altro e raccontare tutto agli anziani. Quello che dico ora a me stesso ė come ho potuto lasciarmi violentare per buona parte della mia vita.

    RispondiElimina
  4. Ben Fatto John, e siamo solo all'inizio !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottusangolo ..è questa la vera gabbia ...per farti un esempio : qui potrebbero esserci 4 TDG che commentano della stessa congregazione , ma al di fuori di questo blog nessuno avrebbe il coraggio di parlarne...perchè uno non si fiderebbe del altro...l organizzazione ha una struttura e un sistema medioevale ......con la differenza che viviamo in una società civile, perchè se la WT fosse sorta nel medioevo avrebbe fatto MOLTO peggio della chiesa cattolica....la mia non è una battuta ..lo penso veramente.

      Elimina
    2. Riflessivo la penso come te, dalle pubblicazione stampate dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova se ci trovassimo nel medioevo il Corpo Direttivo si comporterebbe peggio della Chiesa Cattolica adducendo le scritture come base della sua inquisizione.

      Elimina
    3. @ Ottusangolo
      Perchè semplicemente in alcuni contesti di vita molto provanti , non hai ne la capacità mentale ne tutti gli elementi onestamente messi a tua disposizione per poter serenamente valutare e soppesare le informazioni a canale unico che ricevi .
      Solo nel mio distretto o città questi non sanno i danni immensi che gli sto facendo e gli studi che gli stò interrompendo raccontando con franchezza ed umiltà la mia esperienza , ai più reticenti consegno una copia della mia lettera di Dissociazione ( 20 facciate) e li manda via sconvolti per giorni .
      Spero di poter organizzare magari con 'associazione culturale di cui faccio parte una specie di piccolo spettacolo teatrale per insegnare in modo vivido come agiscono e chi sono in verità sia i TDG che tutti gli i tipi di sette a stampo religioso spirituale.

      Elimina
  5. Per sempre grazie John, a mio marito ed io si sta costando tanto lasciare la WT.Però mentalmente ci sentiamo rilassati .Speriamo in un risveglio ...massiccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere leggere questi commenti.
      Questo blog trasmette una pace mentale che altri non hanno. E' bello ritrovare persone mature con le quali condividere con tranquillità le nostre sperienze.
      Inoltre John è superpartes. E' un ottimo traghettatore che accompagna silenziosamente gli utenti nella realtà senza che gli stessi ne possano soffrire. Sono contento che sempre più persone si stiano rendendo conto del pacco che ci stavano rifilando.
      Personalmente sento sempre meno il bisogno di documentarmi e noto che la cosa è molto positiva.
      Come diceva qualcuno, più lontani sono dalla mente, più piccini ti appaiono. E poi diciamocela tutta, questi sono piccini per davvero. Minuscoli e inesistenti cialtroni.
      Buona domenica :)

      Elimina
  6. Grazie di cuore John!
    Apprezzo molto il tuo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John, chiedo massima scusa per OT - purtroppo sul post: Testimoni di Geova fuggono dalla Russia e chiedono asilo in Finlandia non c'é più possibilità di aggiungere nuovi commenti (scusate):

      Russia - L'esodo degli Americani verso la Terra promessa
      Aggiornamento: 15/05/2018 sono stati arrestati dall'agenzia investigativa F.S.B. sei attivisti tdg nella città di Birobidžhan, Jewish Autonomous oblast (EAO - Provincia autonoma degli Ebrei) al confine con la Cina. Accusati di tentativo di ripristinare l'attività di WTPA, già messa a bando (aprile 2018) con l'art. 282.2 Codice penale Federazione Russa. Credevano di trovare nella Provincia autonoma degli Ebrei la Terra promessa o la diaspora di esilio. Invece, la legislazione russa copre anche questo territorio: una sorta di enclave autonoma al confine cinese. Avendo pianificato il riavvio di attività dell'americana WTPA, che é illegale, rischiano ora la sanzione da 400.000 a 800.000 rubli.
      Info: Portal_Credo.ru
      https://pocketmags.com/us/newsweek-europe-magazine

      Elimina
  7. Grazie John
    Fu propio questo blog a darmi gli ultimi elementi per chiudere un cerchio incominciato con un lungo percorso di sofferenze ,di Shock , di amare scoperte, di constatazioni e risvegli di coscienza .
    Furono gli argomenti e prove scioccanti , scaltramente evitate negli altri Blogs, perchè scomode e terribilmente dissacratorie a farmi risvegliare da una specie di Ipnotismo che ti fanno autoindurre , ma sopratutto dal senso di angoscia e colpa che questi criminali della mente altrui sono specializzati ad'usare come arma e deterrente per mantenere soggiogate ottomilioni di persone.
    Questa piattaforma e stata poi un trampolino di lancio per approfondire ancora di più con studi personali ed in varie lingue , molto di più sulla storia e crimini dei Testimoni di Geova , sul controllo e manipolazione mentale , e su come possano sempre nascere mostri del genere .
    E la mole di prove e documenti , raccolti e in mio possesso sia scritturali che storiche e veramente notevole .
    Spero che anche questo blog con il suo contributo possa aiutare tante persone a risvegliarsi , a prenderlo come esempio in altre religioni a salvare quello che possono delle loro vite e a portare alla luce del sole chi sono in realtà questo
    menzognero e pittoresco nel suo diabolico male
    "Popolo di Dio".

    RispondiElimina
  8. Risultati raggiunti solo grazie a te, John. Hai intrapreso un'iniziativa coraggiosa e vincente.

    RispondiElimina
  9. Buona domenica a tutti. Voglio ringraziare pubblicamente John per la gran mole di lavoro fatta sino ad oggi in favore della verità; non la verità della WT bensì quella contenuta nelle storie di vita delle migliaia di vittime di questo culto antisociale, bugiardo e lesivo della vita e della dignità umane. Personalmente mi auguro, se esiste Dio, che il marcio nascosto nelle stanze WT venga alla luce e che si risarciscano moralmente ed economicamente quelle centinaia di migliaia di persone vessate, offese, torturate psicologicamente, fatte morire sull'altare della bufala del sangue, ingannate e in alcuni casi spinte al suicidio a causa della depressione generata dalle metodologie operative di questa banda di pagliacci trasformisti che non ha mai chiesto scusa a nessuno, né per gli abusi del passato né per quelli attuali. A tutti dico: 'tenete duro! La Torre cadrà e la sua rovina sarà grande!'. Un abbraccio sincero a tutti voi e al caro John.

    RispondiElimina
  10. Auguri al blog e a noi!
    Grazie John per il lavoro svolto
    💪😉

    RispondiElimina
  11. Il blog si arricchisce con la vostra partecipazione. Grazie ai lettori il blog non rispecchia il pensiero di una sola persona (l'autore) ma di migliaia di persone.
    Continuate così!

    Grazie a voi|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cade la Torre la ricostruiranno dicendo : che Geova disciplina il suo popolo, così che un inganno sostituirà l altro inganno.

      Elimina
    2. John complimenti per i risultati raggiunti nell'arco di 2 anni e mezzo di attività, come tu sai ti seguo già da quando commentavi Sull blog di FB, e che grazie al tuo equilibrio che molti utenti che dai prim i approcci critici poi sono diventati assidui commentatoriaquisendo una vera consapevolezza mentale e spero al più presto per loro anchefisico, intendo per i tdg che per svariati motivi devono con il cappio alla gola frequenatre le sale del ragno.

      Elimina
  12. Un grazie di cuore a John per il grande e continuo lavoro di aggiornamento e per il tempo che dedica a tutti noi. Leggo sempre con tanto interesse il blog, posso dire quotidianamente, e grazie a ciò ho potuto rendermi conto che i dubbi che avevo, i malesseri che vivevo erano e sono denominatori comuni a tutti coloro che frequentano questo blog. Questo mi ha fatto e mi fa sentire meno sola. Mi è addirittura venuto un mente, la butto lì, che sarebbe bello se tra noi, chi può in base al luogo in cui vive, ci si potesse incontrare di persona. Magari dico una cosa inopportuna, tuttavia, se John e qualcuno di voi fosse d'accordo, si potrebbe anche pensare. Buona notte e buon proseguimento di vita a tutte a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Monica
      hai la mia disponibilità e consenso a chiedere la mail a john in caso prenda corpo l'idea, non è inopportuna ma ti premetto che sono comunque cose non facili da costituire , a volte le persone non sono quello che affermano di essere dietro a un Nickname e potresti restare delusa.
      Leoni e guerrieri da tastiera .....per capirci , poi sai escono con tutte quelle storie tipo tengo famiglia, nonna è incinta ,ebbene si semo fregnoni ma tutti fii de mamma e ti ritrovi come un pirla ad andare contro il mondo intero da solo o a volerlo cambiare da solo, ti parlo per esperienza diretta Monica ,non voglio sembrare dissacratorio , anche se so che qualcuno è riuscito a sviluppare delle belle amicizie in alcuni rari raduni e incontri.
      Tante persone che scrivono in realtà sono ancora dentro incaprettate mani e piedi , piene di dissonanze di pesanti contraddizioni e psicosi , alcune hanno danni irreparabili e permanenti nella mente, dopo essere uscite si scandalizzano se usi la parola "Geovismo" come fosse un insulto a loro e alla santità di tutto il manicomio da cui sono scappate, ti stò continuando ancora a parlare per esperienza diretta e vicende vissute personalmente.
      Ho constatato la profondità delle devastazioni mentali che molti hanno ricevuto propio vedendo i comportamenti di molti fuoriusciti o in procinto di farlo,frequentati
      Purtroppo si fermano in una situazione di stallo senza continuare a sforzarsi di progredire nella guarigione, ossia continuando ad assimilare conoscenze ed informazioni per curare la crescita interiore e la mente da tutte le violenze e sistematiche manipolazioni subite , continuando a ricercare e studiare.
      Alcuni sono fuoriusciti per beghe personali , o spinti dalla rabbia del momento , o per risentimenti vari , non tutti si sono fatti il quadro completo nella mente con scritture , documenti e prove varie che la Watch Tower è una diabolica e perfida creatura , questa è la ragione per cui continuo a scrivere nel blog ,perchè ciò che è importante e che avvenga il cambiamento interiore con la totale presa di coscienza e conoscenza propie,non degli altri, altrimenti rischi di essere fuori fisicamente ma ancora dentro mentalmente, che è peggio che essere ancora dentro........anzi rischi pure prima o poi di tornare dentro perchè manco tu sai ,perchè sei fuori ,condizionato ancora una volta dal pensiero degli altri e non guidato da tuo.

      Elimina
    2. Si Hidden vedi però di non ergerti a giudice... per me anche il continuare a credere alla Bibbia è una conseguenza di aver vissuto nella sètta... opinione personale, eh?

      Elimina
    3. @John
      Per me invece predicare per trentanni con la bibbia in mano e poi ridicolizzarla e ridicolizzare chi ci crede è una conseguenza di chi non sa nemmeno quello che faceva opinione personale eh?

      Elimina
    4. eh, perchè ascoltavo sempre la stessa campana. Ignoravo le evidenze contrarie...

      Elimina
    5. Riflessione personale:

      Non sono contrario a potersi incontrare di persona in base al tempo disponibile, alle possibilità economiche o al luogo di abitazione, l'importante è non credere che il volersi sottrarre a questo impegno possa comportare per forza dover nascondere qualcosa. Semplicemente qualcuno può non sentirselo di farlo.
      Sarei felice di incontrare altri "fuoriusciti" o non ancora tali, per uno scambio di opinioni, di esperienze positive e negative, per incoraggiamento o semplicemente per mangiare una pizza insieme. Io sono pronto.

      Detto questo, devo riconoscere che qualcuno può manifestare il suo dissenso verso la WTS in diversi modi: chi vuole combattere a spada tratta spinto forse dal risentimento, chi si accontenta di vivere nell'ombra per non aver problemi con la famiglia ancora all'interno di essa o chi si dissocia totalmente, indipendentemente dai problemi che potrebbe affrontare in futuro. Ognuno può esternare i suoi sentimenti come ritiene più opportuno senza doversi sentire giudicato per questo.

      Credo che in questo blog gli unici "leoni da tastiera" siano quei testimoni attivi convinti di stare dalla parte della ragione che arrivano qui e ci attaccano, ma non possiamo incolparli per questo perché ognuno di noi era esattamente così, altrimenti non saremmo rimasti tanti anni prigionieri di certi concetti.

      In questo blog (e credo di interpretare il pensiero della maggioranza, ma non ho assolutamente la presunzione di parlare a nome degli altri) stiamo cercando di imbiancare il muro nero della WTS per aiutare le persone a vederlo più chiaramente. Chiunque attinge il pennello nella vernice bianca e dà una spennellata al muro è benvenuto, senza la pretesa che debba per forza finire il lavoro di imbiancatura.
      Può dare duecento pennellate? Forse venti, forse una sola? Ben venga. Tutto fa brodo se può essere di aiuto. L'importante è non credere ai cattivi motivi degli altri. Finché uno imbianca, può farlo liberamente. Va bene così.

      Se alla fine con i nostri commenti abbiamo aiutato anche solo una persona ad uscire da quella setta allora saremo felici.

      Parlando della vecchia generazione che uscì dall'Egitto e morì nel deserto ogni tanto ho chiesto "Sai quanti se ne salvarono? Solo due, Giosuè e Caleb. Facciamo in modo di essere io e te, amico mio".

      Ognuno faccia ciò che può, senza pretese e senza inganno. Abbiamo già sofferto in passato per colpa di gente che ci giudicava. Ci basta così. E scusate se qualcuno si è sentito colpito dal mio commento. Non è assolutamente mia intenzione farlo, dal momento che tutti stiamo "imbiancando" quel muro. - Simon Pietro


      Elimina
    6. Molti utenti del blog si conoscono fra loro e si frequentano, chi da poco, chi da molto tempo.
      Certo, poi ognuno rimane com'è, coi suoi pregi ed i suoi difetti, ma stanno nascendo tante belle amicizie....

      Elimina
    7. C'è da tenere presente che ogni tanto si "intrufola" un Evangelico che commenta e getta legna sul fuoco in questo blog. Ne ho individuato uno su fb che nel suo gruppo di Evangelici cercava consigli su come fare per portarvi sulla loro retta via.

      Elimina
    8. La Bibbia dà la possibilità a qualunque ciarlatano di andare sul pulpito e sdottorare addossando al prossimo le più svariate colpe e stravaganti peccati.
      Purtroppo dopo non resta nulla, perchè la Bibbia è il libro perfetto per crearsi una religione propria, interpretando a piacimento le sue palesi contraddizioni.
      E come qualcuno ha scritto sul blog alcuni giorni fa, ricordiamoci che millenni prima della Bibbia diverse civiltà scannavano esseri umani (anche bambini) col pretesto che il sangue versato avrebbe placato l'ira degli dei...

      Vedete analogie? Meditiamo, gente, meditiamo...

      Elimina
    9. Hiden... hiden... amico mio. Ascoltami... dalle tue parole, ma sopratutto dal tono che usi, credo che tu abbia ancora un po' di strada da fare sulla via della "guarigione", come la chiami tu.
      Ognuno hai i suoi tempi e i suoi modi. Ma, sopratutto, non c'è alcun obbligo. Nei hai la verità in tasca.
      Forse, prima di cercare di aiutare altri, dovresti cercare di aiutare te stesso.
      Take it easy.
      Un consiglio spassionato.

      Elimina
    10. Sangue , sangue e sangue , sacrifici animali , umani , offerte ,guerre nel nome loro , in tutti i popoli antichi troviamo queste analogie ...non da meno il Dio biblico ..che per mettere alla prova la fede di Abramo volle che uccidesse suo figlio , facciamoci una domanda tutti ....ma come è possibile che il Dio UNIVERSALE, ONNIPOTENTE, CREATORE DI TUTTO L UNIVERSO si ispira agli altri Dei di PIETRA per mettere alla prova un suo servitore ?

      Elimina
    11. @ John
      Non è il problema la bibbia e l'uso diabolico e mostruoso che ne è stato fatto .
      Come condannare chi ha inventato i coltelli per il fatto che sono stati usati per uccidere da criminali.
      Sai che ci scontriamo spesso ed è giusto cosi almeno siamo onesti , ma ci tengo molto a dirti per l'ennesima volta che nel tuo Blog trovai gli orrori spalancati finalmente alla luce del sole , ma chi mi ha sempre urlato gli immensi paradossi e mi ha permesso di far crollare tutto il Mondo Testimoni di Geova sono state sempre le scritture troppo oneste e vere per continuare ad ignorarle .Si è vero come ho scritto nel commento alcuni hanno sviluppato belle amicizie , ma per chi viene dal mondo è normale tornarci , chi è cresciuto tra i TDG è come un animale cresciuto in cattività e poi liberato nella giungla. non sarà mai un animale selvaggio con gli instinti dell'animale selvaggio .
      Io non li ho giudicati ma ho visto che spesso sono frastornati in mezzo a mille sbalzi di personalità , non sono stati abituati a sentire a percepire a sperimentare , hanno sempre vissuto con un pacchettto di pensieri già fatti e bello pronto per loro.
      Ci fu una ragazza se ti ricordi tempo fa che commentò qui sul blog , poi dopo due tre interventi se ti ricordi poveretta scrisse pure le sue scuse per averci frequentati e piena di spavento ci avvisò che si era confusa e che tornava di corsa tra i suoi fratelli .
      Ancora oggi quell'evento mi stringe il cuore quando ci penso perchè avevo concepito ed intuito tutta la devastazione che questa povera crista si porta dento , e questo amico mio avrebbe dovuto farti capire parecchio.
      Il problema non è quello di sbattergli le prove in faccia ma come aiutarli dopo ad imparare a camminare da soli e questo e la cosa più difficile.
      @Victor
      sai caro semplicemente vengo una da vita dove ho sempre percepito che poggio i piedi su qualcosa di vivente non di raccontato , il vivente mi ha condotto a Dio , perchè io sono vivente , tra i TDG pensavo di donarla la mia spiritualità e condividerla non me l'hanno donata loro , quindi io non ho bisogno di guarire propio da nulla ,forse sei tu sordo e cieco davanti a ciò su cui poggi i piedi ogni giorno.

      Elimina
    12. Tra quello che "percepiamo" e quello che "realmente è" ci passa in mezzo un intero universo, miliardi di anni ed infiniti dibattiti teologici ed esistenziali che esistono da quando esiste l'uomo e continueranno, forse, fin quando non ci estingueremo.
      Se tu ritieni di aver trovato la Verità o di aver capito quello che ad altri è precluso, nell'arco della tua brevissima vita e della tua limitatissima esperienza (come quella che, per forza di cose, abbiamo tutti noi) buon per te, che ti devo dire.

      Elimina
    13. Hiden non si può fare una regola per tutti .Ho visto e continuo a vedere persone nate nella verità che quando ne sono uscite hanno cominciato una esistenza carica di vitalità ,amicizie ,si sono inventate un lavoro che li rende i dipendenti strizzano serenità. Mentre gente che non è nata in questa maledetta verità ma ci è finita dentro portare pesantemente la propria esistenza sia fuori che dentro.Tabti ormai coscienti che non arriverà nessun nuovo regno ma con affetti famigliari compromessi non avere il coraggio di tornare indietro. Spiegami meglio questo vivente che ti porta a Dio,scusami non riesco a capire.

      Elimina
    14. @ Victor
      Quel poco che abbiamo a disposizione di vita fin che ci è concesso ci è più che sufficiente,per essere consci e consapevoli di ciò che è vita.
      Noi non contiamo Victor , tu io e tutti i pazzi scalmani di questo mondo, non siamo nulla , come tutti quelli che si credono e si sono creduti in passato onnipotenti .
      Per mille ragioni e cause la nostra esistenza può cessare tra un ora domani o tra una settimana ,non coordiniamo e comandiamo nulla , o forse potevo io stesso morire un giorno dopo il parto e non sarei qua . E' la piena consapevolezza di essere vivo e di sentire e percepire la forza che da vita , tutto pulsa e si rigenera comandato da una forza che coordina e regola , è li, è li davanti a noi e dentro di noi , Victor da vita a Victor ? Victor dà i tempi del cuore e del respiro a Victor ? .....quando sei solo in mezzo ad una natura selvaggia lontano giorni di cammino dalla ..."Civiltà" dove ti basta slogarti una caviglia per morire lassù senza che nessuno sa nemmeno se sei esistito , quando in mezzo a quei boschi vedi decine di creature autonome e sincronizzate nel loro esistere come cosmi dentro altri cosmi , allora capisci chi sei capisci che sei meno di un soffio di vento ,e puoi solo sperare che chi ti dà vita ti protegga .
      Capici che sei qua ,vivo, a percepire tutto questo scorrere di vita , la città , il caos , gli uomini impazziti nelle loto psicosi generate dal Dio Ego che adorano , non ti fanno più sentire ,non percepisci , ma lo capisci che è tutto un disegno diabolico, un disegno per non farti sentire.
      Non è stato l'uomo a tessere la "tela della vita " egli ne è soltanto un filo ,ma qualunque cosa egli fa alla tela la fa a se stesso.....(Capo Seattle)
      Posso solo tremare quando prendo coscienza di questo , allora alzo gli occhi al cielo e mi rendo conto che la miglior risposta , la più sensata , la più logica la più vera , la sola speranza me l'ha data quel come chiamate voi ogni tanto Ridicolo Nazareno.......
      Oggi i progressi sullo studio della mente stanno facendo non passi ma balzi straordinari , tutti gli onesti psicologi e psichiatri davanti alla constatazione della radice di tutti i mali e le psicosi umane ( La mancanza di amore e l'educazione all'amore)restano a tutt'oggi sbalorditi , da come il rispetto di tre semplici principi enunciati da Gesù ne eliminerebbe tutte le devastanti e terribili conseguenze sulla famiglia umana .
      * Devi amare il tuo prossimo come te stesso
      * Tutte le cose che volete gli uomini vi facciano voi dovete similmente far loro
      * Vi do un nuovo comandamento che vi amiate gli uni gli altri e chi vuol essere vostro ministro deve essere vostro servitore.
      Ecco ,Finito tutto l'ego ed il perverso tossico narcisismo del mondo intero.....
      Teresa spero di aver risposto anche a te, guarda che io no ho generalizzato ho solo esposto ciò che ho vissuto personalmente .

      Elimina
    15. Bellissima supercazzola che dimostra solo che stai parlando di "percezioni" e "sentimenti".
      Essendo, però, questi, sentimenti soggettivi e non oggettivi non possono essere assunti a Verità Universale.
      Tu hai trovato la TUA verità, ti fa stare bene, meglio così e son contento per te. Se vuoi credere che sia la Verità Assoluta, nessuno te lo vieta.
      Ovviamente non c'è alcuna prova che lo sia e non c'è proprio alcun motivo per cui la tua verità non abbia pari valore e dignità di quella di un ateo, agnostico, musulmano, buddhista, cattolico e via dicendo.

      Elimina
    16. x @The hiden: una forza che muove il mondo esistente c'è, è l'energia dell'universo, dire che arrivi da dio non me la sento, anche perchè tutte le sensazioni che descrivi, e che provo anche io quando sono immerso nella natura, sono il frutto di un equilibrio che si autoregola, e che necessita di tantissimi anni. Quello che vediamo oggi è il risultato di 5 estinzioni di massa, dove nelle più gravi a causa del clima o della caduta di asteroidi, è stata spazzata via la quasi totalità delle specie viventi. Ora non riesco a immaginare un dio che crea tantissime forme animali e vegetali, e poi permette a un masso di roccia vagante di distruggere il suo lavoro, per ben 5 volte. Prenditi un binocolo e osserva la Luna, è una groviera di crateri dati dagli impatti con meteoriti e asteroidi, solo pochi anni fa gli astronomi si sono preoccupati seriamente quando la cometa Shoemaker Levy ha impattato su Giove, credevano che un evento del genere capitasse molto raramente, invece la cruda realtà è che può capitare in ogni istante La terra non è stata protetta in passato, quindi perchè dio dovrebbe proteggerla ora?

      Elimina
    17. Grazie hiden,Ma una cosa a cui non credo è proprio il Nazareno così come la chiesa cattolica lo ha architettato .i suoi tre insegnamenti che tu hai citato possono essere belli ma ha detto anche che e8 venuto a mettere spada anche nella propria famiglia , con quale dei tre insegnamenti lo abbiano?

      Elimina
    18. riflettevo su quella famosa frase di Gesù che dice : vi do un nuovo comandamento che vi amiate gli uni e gli altri ....ma perchè NUOVO ? ..ma se la famosa legge di Dio diceva di amare il prossimo come te stesso ......cosa cera tanto di NUOVO nel comandamento di Gesù ?

      Elimina
    19. @ Teresa
      Il Nazareno è ,che ti piaccia o no un "Black Mirror " mia cara , dove specchiarci non ci piace tanto ,questa è la verità .
      Già vedevo non piaceva molto studiarlo e metterlo in pratica ai TDG attivi altrimenti dovevano inventarsi una nuova dottrina, loro erano imperfetti gli scaltri furbacchioni ,e sia nella dottrina ,che in sala e servizio del Nazareno ho visto applicato ben poco ,cosa che mi disturbava già allora parecchio ma parecchio.
      Allora meglio cercare delle scuse puerili per evitare di mettersi in armonia ,che provare a dimostrare come insani i suoi insegnamenti e le sue comunicazioni. Certo che metti spada se in una famiglia che pratica egoismo ed edonismo, un dei familiare si alza una mattina e dice ..Basta!! non ci stò più !non condivido più questo modo di vivere e di relazionarmi con gli altri , non è che ci voglia poi molto a farsi odiare anche dai propi familiari , l'esempio ostracismo TDG ti dovrebbe bastare per capire il concetto.
      Teresa sii corretta io non ti ho nominato la chiesa come esempio di onestà e perfetta rappresentazione, io mi baso solo su quello scritto nei vangeli e a tutt'oggi mai messo in pratica e divulgato ne dalla chiesa ne dalle religioni ne dai falsi bugiardi Cristiani testimoni di Geova .
      E' vissuto in verità Solo da singoli e sinceri individui che non hanno mai permesso intromissioni da parte di alcuno come tramite tra loro ed il rapporto con Gesù e Dio sono , questi sono i veri Cristiani .

      Elimina
    20. Hiden,Io ti ho parlato della chiesa poiché credo che questa abbia mitizzato e gonfiato questo personaggio allo scopo di tenere buoni masse di persone ridotte alla schiavitù e alla miseria e che vedendo il comportamento dei loro capi spirituali e non ,dediti al materialismo assoluto.Cosi gli hanno fatto raccontare la parabola del ricco e Lazzaro, cosicché la rivendicazione un giorno l'avrebbero avuta(aspetta e spera).Ma cristianamente parlando questa parabola non ti sembra molto vendicativa o no?

      Elimina
    21. Guarda che gli "insegnamenti" di Gesù li ritrovi in scritti e pensatori molto più antichi di lui e vissuti in culture molto differenti. Dovrei pensare che sono tutti dei Messia divini?
      Per questo dico che finchè ci ostiniamo a conoscere solo il nostro recintello... non andremo molto lontano.

      Elimina
    22. Vorrei raccontarvi la storia di un fratello che pensando di fare il "bereano" ha iniziato a studiare lingue antiche... e pensava di aver fatto scoperte emozionanti ed interessanti... poi è passato all'analisi di manoscritti, dai più recenti ai più antichi... studia e studia leggi e leggi... solo per scoprire poi (col tempo, passo dopo passo) che nulla è come sembra.
      Delusione, ha scoperto che la Bibbia non ha nulla a che fare con le nostre credenze o ex-credenze, che la Bibbia non parla di Dio e che nessun Dio ha mai comunicato con gli uomini tramite la Bibbia!
      Parlo di studi seri ed analisi fatte usando le lingue antiche.

      Quindi chiunque oggi voglia contestare questo punto di vista, se non studia le lingue antiche se non studia l'archeologia, può solo affermare che il tal dei tali ha detto che la Bibbia è sana e ispirata fino all'ultimo versetto.
      Ma finchè non si accerta di persona, si possono fare solo citazioni di altre citazioni, ma non si cresce in conoscenza.

      Se volete fare i bereani andate a fondo e studiate lingue e manoscritti antichi. Chi aveva una forte fede e l'ha fatto.... la fede l'ha persa!

      Ecco perchè il CD non vuole farvi studiare. Perchè la fede farlocca la mantieni solo se ascolti le loro storie..

      Elimina
    23. Ognuno predicava nel suo fazzoletto di terra.....poi come in tutte le cose , l uomo ci ha messo del suo intorno a questi personaggi.

      Elimina
    24. Molti potrebbero dire : Allora non esiste nulla ?... e che vuol dire ? ..perchè la bibbia non parla di Dio allora non esiste nulla ? tutto deve essere per forza legato ad un libro che tra l altro è pieno dii contraddizioni ? .....io rimango del idea che l unico VERO Dio che esiste e l unico libro ispirato, è nella continua ricerca della conoscenza , perchè è l unica cosa che ci rimane in questa vita.

      Elimina
    25. Chi ha una fede forte e sincera, chi ha uno scopo importante non è forse più motivato e felice? Senza radici o punti fermi si può esserlo? Mi sembra di essere in una barchetta nel mare: senza bussola che indichi la direzione e senza timone per governarla, si va solo alla deriva? John, il tuo amico bereano, che studia ed approfondisce le origini della (sacra) scrittura ora che ne pensa e come sta? Il suo "desiderio spirituale",che magari in tanti abbiamo, è stato soffocato/ucciso dalla nuova conoscenza?

      Elimina
    26. Scricciolo... ci hanno abituato al fatto che abbiamo bisogno di un Dio padre-padrone che per quanto buono, arrostisce i peccatori all'inferno o peggio classifica il 99% dell'umanità come malvagia e meritevole di distruzione.
      Quando ti stacchi dal concetto di peccato-riscatto pian piano impari a camminare da sola, e dopo un primo smarrimento, acquisisci una pace che nessuna religione può darti. Questo almeno nel mio e nel suo caso. Poi ognuno è diverso.
      Possiamo assimilare la fede ad una droga. C'è chi senza di essa non riesce a vivere, ma ti posso assicurare che non è affatto necessaria per condurre un'esistenza felice.
      Non posso condensare pensieri e sentimenti in poche righe ma a tutto c'è un perchè.
      Col tempo, se si vuole, si iniziano a capire tante cose... e tante altre si lasciano andare perchè inutili e/o sorpassate...

      Elimina
    27. Scricciolo, la FORZA DELLA LIBERTA' DAI CULTI E' IMMENSA!! Crogiolarsi dietro un "padre" e cercare il suo consenso, x avere una vita significativa, sa di individui immaturi. Ognuno ha un viaggio diverso, ognuno ha le sue priorità e le sue mete. Lasciare andare queste "false necessità", è un passo importante x ogni individuo maturo x affrontare la vita liberamente.

      Elimina
    28. Scricchiolo... è proprio per questo motivo che esistono le religioni , per rassicurare !! e nel rassicurare fanno stare bene te e sopratutto loro. (-:

      Elimina
    29. Il mio pensiero è un pò simile a quanto contenuto in questo link:
      http://www.neuroscienze.net/l-illusione-di-una-coscienza-individuale/

      Premesso che non ritengo ciò una verità assoluta ed universale, parte di quanto scritto in quella pagine si avvicina molto al mio pensiero.

      Riflessioni, filosofia spicciola, ma a molti dona grande serenità ragionare in modo simile...

      Elimina
    30. @ Teresa
      Stò leggendo propio in questi giorni due bellissimi libri e molto ben basati su storia e fatti che riguardano l'inquisizione.
      Se mi facessi solo accecare dagli orrori narrati ,credimi Teresa che per istinto ammazzerei il primo che mi viene a parlare di cristianesimo , e questa è la mia parte irrazionale.
      La mia parte razionale invece dice Ok ,non può essere , andiamo a vedere dove questi turpi e animaleschi individui possano mai aver avuto giustificazione ed ispirazione per compiere i loro mostruosi atti ,e che lo scorra da destra a sinistra o da sinistra a destra , nelle scritture Greche non c'è assolutamente nulla che possa solo alla lontana permettere tale barbarie e perversione.
      Ma è avvero così difficile essere onesti ?
      Fate del qualunquismo ingiustificato , nessuno però ha il coraggio di esporsi ridicolizzando quello che secondo lui prova che Gesù era un ciarlatano .
      Avanti ,provate a pensarci , uno che sostiene di essere la Via la verità e la vita , che dice di essere il figlio di Dio , che ti suggerisce di smetterla di avvelenarti la vita con il tuo tossico ego e di prendere esempio da lui , di essere la porta attraverso cui ti compi nella crescita umana , o è il più grande psicopatico megalomane mai esistito o inventato dall'uomo o forse state volando troppo in alto per le vostre piccole ali e vi suggerisco di tornare umilmente a volare bassi , perchè al suo confronto come insegnante ,le vostre isteriche e rabbiose chiacchere sono niente ed il meno del niente trasmettono solo il vostro cieco disprezzo per qualcosa di cui ancora oggi non ne comprendete la larghezza ,la profondità e lunghezza ,accecati dalla rabbia per tutto quello che abbiamo vissuto nei Testimoni di Geova.
      Conoscere verità rivelate fà male perchè poi ti costringe a prendere la tua parte o parte, Gesù infatti disse chi non è con me è contro di me , ma di lui non ha detto io sono contro di voi, o che lui è contro di me .
      Chi non segue la via della verità , che non è ne la Watch Tower ne alcuna religione organizzata umana , è contro la verità.
      Non esiste la neutralità o sei per la verità o sei contro la verità , non c'è la posizione dell'indifferenza , e questo è un grandissimo insegnamento.
      Dal punto di vista del cammino etico ed umano, non c'è assolutamente nulla di paragonabile ai suoi insegnamenti, e questo è un compito che ci aspetta che potrebbe sembrare perfino gravoso invece è nobile ,ossia grazie ai suoi insegnamenti diventare umani, essere capaci di amare il genere umano come una intera famiglia, e se abbiamo le idee chiare ed un cuore ricettivo e sensibile allora diventa un piacere altrimenti diventa un peso .

      Elimina
    31. hidden ..tu parli di un Gesù sulla base di quello che leggi nei vangeli ...ma non è detto che tutto quello che leggi nei vangeli sia vero sul suo conto ....se tu leggi i vangeli di Gesù nel Corano ..troverai un Gesù diverso addirittura per niente aggressivo in certi comportamenti ..passi come le nozze di cannan la trasformazione del acqua in vino e il modo in cui tratta sua madre , nel corano non lo trovi , come non trovi il modo in cui Gesù si rivolge ai maestri della legge ,il rovesciamento dei cambia monete , come non trovi quella scemata dei re magi , come non trovi lui che dice di essere figlio di Dio ma solo un profeta amico intimo di allah ..che non è morto e poi risorto, ma è stato sostituito da un altro ecc...e ce ne sarebbe ancora ...allora quale è il vero Gesù ?

      Elimina
    32. Ciao Monica, piacerebbe anxhe a me incontrare di persona qualcuno del blog.
      Grazie al blog di John a distanza di 6 mesi da quando lo seguo, mi sento decisamente meglio...fino ad allora non capivo da dove provenisse quel dolore nell'anima, quel malessere interiore che mi accompagnava da un pezzo.Dopo più di 30 anni nel popolo di Dio avrei dovuto sentirmi felice, serena, invece mi sentivo sempre più depressa...
      Ora grazie a questo blog e al lavoro che sto facendo su me stessa sto decisamente meglio!Grazie a tutti voi

      Elimina
    33. Per hiden:

      accusi gli altri di essere "qualunquisti", di non avere il "coraggio di esporsi", di avere "cieco disprezzo" per quello che secondo te non si riesce a comprendere e di essere "accecati di rabbia" verso quello che TU definisci la verità.

      A me sembra che sei tu l'unico che è accecato dalla rabbia per chi non la pensa come te, e facendo questo dici che non esiste "neutralità" e non si può essere indifferenti nei confronti della verità.

      Ma quale verità?

      Anche l'inquisizione era convinta di avere la verità e in virtù di questo non tollerava né la "neutralità" nei confronti di quello che detenevano né "indifferenza". Se non eri con loro eri contro di loro (così come ha detto il Gesù che tu pontifichi).
      In base a questa verità, era logico che l'inquisizione pensasse bene di fare giustizia di coloro che non la pensavano come loro.

      Vuoi fare anche tu così?

      Io credo che tu non lo voglia davvero, ma è esattamente quello che invece traspare dalle tue parole. Questo è quello che io capisco dai tuoi commenti e credo che questo è quello che capiscono anche altri, visto i loro commenti.

      Ti va di chiarirci le tue idee e di evitare di dirci a noi di "volare basso" mentre tu stesso ci giudichi secondo il TUO metro?

      Grazie per l'eventuale disponibilità. - Simon Pietro

      Elimina
    34. Stimo Hiden per la qualità di alcune riflessioni, alcune le condivido, altre meno, ma le apprezzo. Purtroppo, laddove si parte dal concetto di verità assoluta si fanno spesso errori di giudizio. E a proposito della ricerca di questa presunta verità e del commento di John circa le scoperte del fratello che ha studiato lingue antiche, purtroppo non posso che confermare, perché è anche la mia esperienza. Ai miei familiari non tdg che mi chiedono se in qualche modo possa tornare alle mie vecchie convinzioni rispondo sempre che è impossibile. Il mio percorso non è stato dettato da scelte emozionali, ma razionali, basate su studi simili a quelli del fratello menzionato da John. E purtroppo per chi crede fervidamente, non posso che confermare che la verità storica è molto meno "romantica" della versione teologica. Il Corpo Direttivo, e il sistema religioso in generale, preferirebbero che rimanessimo ignoranti solo per non farci scoprire i fatti. Studiando, informandosi e documentandosi, tutto questo viene fuori con una chiarezza disarmante. Leggete autori come Barth Ermhann, vi farete un favore. In questi giorni ripensavo alle parole di Gesù secondo cui negli ultimi giorni ci sarebbero stati terrremoti in un luogo dopo l'altro. Il termine "terremoti" può essere tradotto anche come agitazioni politiche. Non a caso, secondo la versione storica, Gesù era un esseno zelota che predicava la fine del dominio romano. È un po' come se uno statista politico facesse previsioni sul lungo periodo in base alle sue idee e alla situazione attuale. Ricercatori autorevoli come David Donnini, provano inequivocabilmente che la predetta "grande tribolazione" va confinata solo a quei tempi, riferita ai Romani che schiacciarono i Giudei. Per loro si che fu una grande tribolazione...! Tutto questo per dire che solo informandosi, ma informandosi davvero, e non su riviste che pretendono di trattare argomenti complessi in quattro paginette faziose, si può arrivare a comprendere il contesto storico dei tempi di Gesù. Ovviamente questo discorso vale anche per altri contesti. Solo così potremmo liberarci dalle balle che ci hanno inculcato. L'asserzione della Watchtower "informatevi SOLO da noi perché SOLO noi abbiamo la verità, e il resto è tutto brutto, sporco e cattivo" non regge alla prova dei fatti. Dei "loro" fatti, che stanno sparando fantavaccate da oltre cento anni. Il discorso "spiritualità" è un'altra cosa, e qui entrano in gioco persone come Hiden, con ragionamenti di principio anche abbastanza validi. Ma non si può ignorare la realtà storica, sociale e scientifica in cui i cosiddetti testi sacri furono redatti, perché emerge senza possibilità di smentita che la loro visione è superata, strumentalizzata e interpretata secondo una chiave che non risponde in nessun modo a come ci è stata raccontata dai capi religiosi, che ripeto, ci vogliono ignoranti.

      Elimina
    35. Ax80...Leggete autori come Barth Ermhann, vi farete un favore.
      Letto tutti i suoi libri...lo adoro come studioso

      Elimina
    36. Ermhann e Donnini, competenti e preparati, illuminanti come pochi! Apprezzo il loro linguaggo semplice, chiaro e comprensibile anche ai profani! Leggerli è un must assoluto!

      Elimina
    37. Anche io ho apprezzato diversi pensieri di @the hiden, ma non quando dichiara disonesto chi non la pensa come lui. Sarebbe un po' più coerente per i seguaci di Cristo che applicassero una delle sue principali regole, cioè quella di -non giudicare se non vuoi essere giudicato-.
      Tutti i religiosi in genere, si sentono in dovere di convertire gli altri, usando i sensi di colpa, del tipo: -tu ora che hai conosciuto
      la verità, non puoi essere indifferente, e se scegli di farti gli affari tuoi lo fai solo per egoismo-. Il credere forse offre questa bella sensazione di sentirsi più giusti e addirittura di leggere i cuori e i motivi che spingono ad agire le persone. A questo punto mi viene da dire, ma come si permettono? E farsi una bella padella di affari propri? E poi come ho già tentato di dire in altri post, l'idea che se tutti applicassero gli insegnamenti cristiani il mondo sarebbe meraviglioso è pura demagogia.
      Immaginiamo che l'intera Italia sia convertita al Vero cristianesimo, come intende the hiden, bene basterebbe uno solo che entrasse varcando il confine e potrebbe fare tutto quello che vuole, delinquere in ogni aspetto, tanto l'amore verso di lui non permetterebbe alcuna restrizione o punizione. Non pensiamo poi se un intero esercito entrasse per invaderci. O forse speriamo che ci sia sempre la NATO che ci para il sedere rischiando la vita dei loro poco cristiani soldati? Ma se il mio vicino mi frega la verdura dall'orto o mi butta in giardino la sua immondizia, col cavolo che lo amo e gli porgo l'altra guancia, anzi se lo facessi si sentirebbe autorizzato a prendersi ulteriori libertà. Questo non significa rinnegare i princìpi cristiani che sono buoni, ma basta un comportamento civile laico ed etico per vivere bene, dove però non sempre l'amore per il prossimo è applicabile ed attuabile. La società umana come succede in natura è composta da predatori e vittime, il forte (o ricco) ha la meglio sul debole, il vangelo è fatto di tante belle parole, e potrebbe funzionare unicamente in un nuovo mondo retto da Cristo che dall'alto controlla e protegge i giusti, senza questa condizione necessaria, è solo un utopia.

      Elimina
    38. Ragazzi io ho chiesto di essere onesti verso quello che è scritto , in quanto ,sapete meglio di me che non c'è alcuna parola nei vangeli che incita alcuna forma di violenza fosse anche psicologica .
      Se una persona dopo aver letto ciò che viene raccontato in essi storce la bocca e lo giudica un inutile perdita della sua attenzione ,pensate che sia un problema attuale ?
      Gesù venne preso per pazzo , per bestemmiatore ,per un indemoniato , per un peccatore , per un sovversivo, ed è tutto scritto e narrato .
      A quale scopo ? a quello di aiutarvi a stringere la conclusione che è tutto artefatto ciò che è scritto su di lui o che forse c'è anche troppa fastidiosa onestà ?
      Le sue parole non potevano essere accettate da chi le soppesava con la mente e con analitico accanimento su ogni sillaba ,ma non con la sensibilità del cuore al valore del bene e dell'amore.
      Complottista ,anche io sarei del tuo stesso parere se non avessi fatto tutto il percorso che mi conduce ad oggi .
      Sai perchè quel non giudicare? è in senso a rifiutarsi di accettare che un individuo che agisce o persegue certi atteggiamenti in realtà è malato nella mente quindi ti lasci imbruttire da un malato che non sà di essere malato e in che misura lo sia .
      Capisco solo oggi quanto l'umanità sia malata nella mente, ma malata assai ,quanto tutte le aberrazioni ,le mostruosità ,l'ego , l'aggressività la brutalità e tutte le loro ramificazioni e più diaboliche espressioni , trovino radice in un umanità che non ha mai agito sia ..." Secondo la volontà di Dio" ...sia in armonia con il divino che avrebbero tutto il potenziale per poter sviluppare in loro, e l'amore con tutte le sue espressioni , empatia , cura , protezione , ascolto ,fa parte di questo.
      L'uomo è sostanzialmente crudele , è sempre stato crudele, è crudele verso ogni cosa che considera inferiore a se. E' crudele sia verso i suoi simili sia verso gli animali. Lo sviluppo di quello che noi osiamo chiamare civiltà non ha fatto si che l'uomo perdesse la sua capacità e brama di crudeltà, ha semplicemente diretto entrambe verso nuovi canali, le ha camuffate o temporaneamente domate .Il piacere che prova l'uomo nel perseguire i suoi simili si mostra ancora oggi in varie forme , e dove non può praticare la persecuzione fisica ,quella psicologica prende il suo posto .Pratica atti crudeli spesso sotto l'egida della giustizia e della religione , e il fatto che considerato una punizione adeguata al crimine commesso non altera ne mitiga in alcun m

      Elimina
    39. (Scusate mi ero perso mezzo commento )....modo che anche lui è crudele e possiede la crudeltà.
      Perchè Gesù chiese di perdonarli mentre lo uccidevano ? perchè sapeva quanto questi individui fossero malati nella mente, come tutte le persone che agiscono in male , dal tumore della cecità alla propia violentata spiritualità, ossia la completa disarmonia tra cuore azioni e pensieri verso il valore supremo del bene e dell'amore.
      Rigettando questo le ferite che producono queste persone e le conseguenze sono atroci e orribili ,ma quanto detto sopra è la causa ,
      Hitler era uno psicopatico per capirci meglio, uno povero psicopatico con un potere enorme ma sempre uno psicopatico ,un malato mentale ,ecco che cosa intendo con verità suprema che è venuto ad enunciare Gesù ,ed a cui non ci si può sottrarre perchè significa rigettare qualcosa di assoluto ed universale nella natura nella realtà e necessità del'uomo, diventi in malafede fai finta di non vedere quello che stai molto bene vedendo, se non lo vuoi capire.
      Non siamo animali , gli animali non hanno la componente spirituale in quanto guidati e soddisfatti solo da istinti, noi abbiamo tutto ciò che non è istinto , la gioia , le emozioni , la necessità di pace , di pienezza di appagamento , siamo ad immagine di Dio , divini in questo .
      Ecco cosa cerco di far comprendere , perchè come all'epoca , Gesù tantissimi lo disprezzarono, ma pochi ebbero il coraggio di riconoscere ..Chi può mai parlare così , chi può sostenergli contro , ...da dove prende tanta autorità nel suo parlare ,...e da chi ce ne andremo adesso e ad ascoltare cosa ?

      Elimina
    40. hidden rispondi a questa domanda ..il Dio di Gesù è lo stesso Dio del AT ?

      Elimina
    41. Per forza di cose, altrimenti Gesù stesso non avrebbe citato le scritture di Isaia, ne Paolo in Ebrei avrebbe tracciato in modo rapido e conciso il percorso storico che porta a lui .
      Si lo so per l'uomo moderno che tanto ci crediamo non ci è facile accettare certi racconti, ma se poi onestamente contemplo la crudeltà che permea il mondo e di cui siamo circondati ,non è che sia cambiato poi molto .
      Di una cosa sono assolutamente sicuro e ci basta veder cosa abbiano potuto fare gli uomini con i campi di concentramento che in quanto ad abbassarci a degli schifosi animali con rispetto per gli animali siamo capaci di farlo ancora meglio oggi che in passato .
      Quindi di cosa succedeva in certi tempi non ne sono testimone ma lo posso abbondantemente capire dalla realtà che vivo e se Dio ha agito e giudicato, ho fede che ne abbia avuto tutte le ragioni ed i motivi , per quanto a noi ci possa sembrare crudele e non pedagogico.
      Ieri vedevo una trasmissione su come si stanno massacrando in Iraq tra Sciiti , Sunniti , e quelli dell'Isis , le immagini dei crudeli massacri erano da stomaci forti , eppure in mezzo a quel macello hanno intervistato alcuni vecchi "Saggi" che odiavano tutto quello , odiavano chi uccideva, odiavano non vederli lavorare per la pace e bestemmiare Dio in quel modo , questo dimostra che ci sono uomini senza la legge di Dio nel cuore e uomini con la legge di DIO nel cuore , Dio non odia chi pratica il bene e lo teme ,senza il suo "Marchio" .

      Elimina
    42. Hidden ..in numeri cap 31 tu ci vedi l iddio universale ? non vorrei che tra 2000 anni qualcuno racconti che Dio ha guidato il pilota di hiroscima per liberarci dal male.

      Elimina
    43. John,torno alle risp.del I giugno sullo studio delle antiche lingue e manoscritti di bereano. Immagino che sia sull'intera bibbia. Se essa in realtà non parla di peccato/riscatto, né di Dio, né di messaggi ed insegnamenti per noi esseri umani....ma allora di cosa parla?? E cosa sono in realtà questi libri - che ci insegnano essere ispirati e preservati nel tempo direttamente da Dio stesso? - Ma allora è tutto un immenso inganno!! E come è stato possibile arrivare a questo, continuando fino ad oggi a falsificare ogni cosa? Ed i video che spiegano come la Bibbia, nel corso dei secoli, sia stata attaccata, bruciata ma comunque poi tradotta nelle varie lingue, pagando anche con la vita chi ha osato farlo... tutto un inganno??

      Elimina
    44. Scricciolo, in realtà ci sono altri libri antichissimi che sono giunti fino a noi ma non sono la Bibbia.
      Ricordiamoci che la Bibbia per millenni non è stato affatto il libro più letto e tradotto. Ciò è avvenuto solo nel XX secolo, ma è stato fatto da decine di confessioni religiose diverse ed ognuna ha aggiunto e tolto ciò che gli faceva comodo. E dalle parole riportate di Gesù (ricordiamoci che non sappiamo di ciò che è stato scritto sia stato veramente detto da lui) non mi sembra che la vita eterna fosse appannaggio di chi fosse riuscito a stampare più copie della Bibbia.

      Detto questo, se riuscissimo a liberare la mente dall'indottrinamento forzato, e se riuscissimo ad analizzare la Bibbia scevri da ogni pregiudizio, ciò che resterebbe di tutto ciò... è effettivamente solo un grande inganno!

      Perchè la storia insegna che perfino nomi dei presunti scrittori della Bibbia nonchè le date della stesura dei testi dei singoli rotoli, anch'essi spesso sono stati inventati.
      Il tal libro "si dice" sia stato scritto da Tizio in "quegli anni", non le abbiamo le prove, ma si è sempre creduto così e quindi anche noi diciamo che è così.

      Peccato che le prove storiche ed archeologiche che evidenziano le contraddizioni vengano sempre nascoste.

      Come hanno fatto per la data del 607 A.E.V......

      Elimina
    45. Ti ringrazio delle risposte e se il tuo amico bereano volesse aggiungere un suo pensiero in merito a questo lo ringrazio in anticipo. Io volevo conoscere e capire meglio su Dio e Gesù per un bisogno spirituale, per essermi anche trovata in situazioni familiari dolorose ed i testimoni sono più vicini alle scritture rispetto alla cc. Non cercavo certo il premio o temevo il castigo . Desideravo ed avevo (e magari ancora ho) il bisogno di un Padre celeste al quale rivolgermi per pregarlo, ringraziarlo, chiedere sostegno e conforto e comunque "sentirlo" accanto in ogni situazione. Il futuro su una terra perfetta non sono mai riuscita a sentirlo realistico, la mente si blocca proprio. Poi tante altre cose della dottrina tdg comunque non mi quadravano ed ecco che ho trovato il blog. Sono arrabbiata per i soprusi, la superbia e ancor di più per il marcio che ho scoperto, ma il desiderio di Dio era al di sopra dei comportamenti umani. Adesso...non so

      Elimina
    46. Scricciolo, a volte per soddisfare un nostro "bisogno spirituale" si accetta di tutto.
      Ci sono persone che non si rassegnano alla perdita di un loro caro e si affidano a medium e maghi per cercare di parlare con loro ed avere rassicurazioni che nell'aldilà non soffrano.

      Le situazioni dolorose prima o poi nella vita le affrontiamo tutti, il problema è che non siamo preparati ad affrontarle e quindi nell'emergenza ci attacchiamo a tutto.
      Il problema è che qualsiasi religione ti venga proposta, ti viene detto che per essere approvato da Dio devi essere ubbidiente ad un manipolo di uomini.
      Perchè semplici uomini sono coloro che han scritto le pagine della Bibbia, coloro che le han tradotte a proprio uso e consumo, e coloro che le predicano a loro uso e consumo.

      Come le favole, ognuna si sceglie la più bella con la quale andare a dormire.
      Io, benchè mi indigni ancora moltissimo per la cattiveria e la stupidità umana (e non posso farci nulla) ho raggiunto interiormente una pace (relativa a Dio, alla religione, alla vita e alla morte) che non ho mai avuto neppure quando facevo la prima comunione.

      Vorrei riuscire ad essere passivo anche verso la malvagità umana ma non ci riesco... ma la mia rabbia è temporanea. Tra alcune frazioni di secondo (a noi sembreranno anni) il buono ed il cattivo non ci saranno più, e con loro spariranno anche le loro sofferenze e la loro crudeltà. E non saranno ricordate.

      Quindi il modo per raggiungere la "pace spirituale" su questa terra c'è e non passa attraverso sacrifici, sensi di colpa e timori del giudizio.
      Basta trovare il giusto modo per estraniarsi da tutto ciò e fare riflessioni e meditazione in senso positivo.

      Elimina
    47. Pensare che sia stato Dio a ispirare la Bibbia è come credere che un Padre che lascia i propri figli, decida poi che sia il vicino di casa a scrivere per loro la Sua verità. Il padre oltre ad averli abbandonati non sarebbe stato nemmeno capace di scrivere quattro righe di sua mano. Inoltre la scrittura che dice "sia ogni uomo trovato bugiardo" utilizerebbe poi lo stesso uomo per comunicare la Sua indiscutibile verità. Ora se Dio ha scritto un libro, allora questo libro dev'essere scritto da Lui senza che nessuno ne possa dubitare. Questo "libro" deve esistere sin dalla nascita dell'uomo e conservato per lui dallo stesso creatore. Faccio un esempio, alla base della vita c'è un libro le cui lettere sono gli amminoacidi. Gli amminoacidi sono 22 come le lettere dell'alfabetico ebraico. Ogni lettera costituita da un singolo amminoacido ha "casualmente" la stessa forma(o una forma molto simile) delle singole lettere dell'alfabetico ebraico. Gruppi di amminoacidi formano delle singole parole, gruppi di amminoacidi formano le proteine che nel "libro" costituiscono le frasi. Volete veramente conoscere la verità??? Allora leggete il "Libro" giusto.

      Elimina
    48. Se oggi un uomo colto, nato in un paese lontano e cresciuto con una cultura scientifica senza aver mai sentito parlare della Bibbia, iniziasse a studiare lingue antiche ed archologia ed iniziasse ad indagare sul contenuto e sulla storia della Bibbia, col tempo capirebbe da solo che di divino in quel libro non c'è mezza parola.
      Solo alcuni riferimenti a periodi storici, e cronache del tempo... per il resto leggende e dettagli non dimostrabili, oltre ad una civiltà violenta ed immorale.

      Elimina
    49. La Bibbia ha fatto strada perchè è stata fatta sorgere dove cera il potere , e chi ha oggi il potere ? ...gli EBREI ..che sono quelli che controllano il sistema ...poi da quel libro è sorto il secondo libro il NT ..che lo hanno saldato con il VT ( non certo gli ebrei ) ...e anche li chi aveva il potere ? ROMA ..ed è nata la chiesa apostolica romana con costantino, e se la bibbia è arrivata fino a noi è grazie anche alla chiesa cattolica al di la di tutte le sue malefatte . poi da li sono usciti tutti i nuovi culti di stampo americano che hanno contribuito a farla diffondere.

      Elimina
    50. Insomma male su male ,ci siamo ingozzati di c....te.il fatto è che a nessun potere interessa la vera cultura e il vero sapere per cui chissà quanto ci vorrà prima che ci scrolliamo da dosso questi succhiasangue .

      Elimina
    51. Quando ho iniziato a leggere la Bibbia trovavo scritte parole, insegnamenti e situazioni che rispondevano proprio a ciò che stavo meditando, a ciò che.mi stavo chiedendo. Sorpresa e contenta di questo ho iniziato un simil-studio che soprattutto era lettura e dialogo sull'argomento appena letto ed anche la possibilità di dire sinceramente ciò che sentivo. Ho riconosciuto che ne sapevo così poco su Dio e l'umiltà che tante cose non le comprendevo. La mia mente continuava però a valutare ed analizzare e continuerà sicuramente a farlo ancora. Dire che è solo una bella favola è dissacrante, quando alcune parti sono risposte per l'animo umano.Ma forse OGNI risposta che troveremo può essere oggetto di critica e confutata di modo che certezze non ne avremo mai se non soggettive.

      Elimina
    52. Scricciolo, un racconto può essere inventato, una legge umana spacciata per divina.

      Certi NOBILI principi esposti nella Bibbia non sono certo spazzatura... ma non sono neppure un'esclusiva della Bibbia stessa.

      Il problema è che certi NOBILI principi servono a DOLCIFICARE strambe dottrine ed a fartele ingoiare come una pillola.

      Tutto sta a saperli estrapolare dalla Bibbia, senza validare altri strambi insegnamenti

      Elimina
    53. Fino a quando l uomo non imparerà a camminare con la proprie gambe in conoscenza sapienza e in maniera responsabile, una volta raggiunto tutto questo, tutte le religioni si scioglieranno come qualsiasi altro inganno.

      Elimina
    54. A proposito di questo, di come la Bibbia venga interpretata ad uso e consumo dei leader per mantenere il controllo sui seguaci, qualche giorno fa in sala per poco non sbottavo a ridere... Il fratello che ha fatto il discorso ha affermato con sicurezza perentoria che Genesi 3:15 identifica l'organizzazione di dio contrapposta a Satana... Alche' ho pensato: "poveri ignoranti, se solo si rendessero conto che è la solita scopiazzatura di una storia sumera molto più antica che riprende la disputa tra Enlil ed Enkir... Macché, le fantavaccate del Corpo Direttivo non gli bastano mai, tutto ciò che afferma è legge, senza possibilità di contradditorio. Anche perché se ci fosse, verrebbe smentito clamorosamente, come soffiare su un castello di carte, e "loro" questo lo sanno bene... Stesso motivo per cui vorrebbero far sparire il cartaceo: a smentirsi ci riescono perfino da soli. Genesi 3:15 organizzazione di dio... Roba da matti. Oppure da furbi, a seconda della prospettiva...

      Elimina
  13. Grazie, John, per il tuo lavoro estremamente importante.
    Come ben sai, il mio percorso è anche dovuto a questo blog, tramite il quale ho conosciuto te e diversi altri, avendo l'occasione di stare assieme.

    @Monica
    Ciao, Monica.
    Mandami un'email all'indirizzo che ho lasciato alla redazione del blog, per favore.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. Ciao John, mi ero iscritta alla comunità mandando il mio ibdindiri email. Potrei avere la email di Ryo e quella di Prima a? Penso debba chiederla a te, giusto? Grazie mille e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. 2 milioni di pagine lette è un ottimo risultato, e notevole è l'impegno che ci mette John per gestire tutto questo. Avendo il blog una così alta visibilità, aumenta anche la responsabilità di cosa scriviamo tutti noi partecipanti, e di come lo scriviamo. Ricordiamoci che ciò che si scrive in rete può rimanere leggibile per anni e quindi a beneficio (o meno) dei futuri tdg che si sveglieranno. Il Titanic WTS sta affondando, su altri blog che sono ancora a bordo della -nave- stanno sperando che Geova la raddrizzi, altri hanno capito che è più saggio inziare a vedere dove sono le scialuppe per prendere il largo, come molti di noi hanno già fatto. Questo blog indica la strada... Grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complottista , giusta considerazione,solo che a volte ci facciamo prendere dalla rabbia e magari scriviamo anche quel che non avremmo voluto.
      Sono daccordo di stare più attenti e che i nostri pensieri siano di aiuto ora e per giorni a venire per far aprire gli occhi a chi ancora li ha chiusi e magari ci crede apostati.

      Elimina
  16. Buongiorno. Ringrazio John per questo blog e tutti voi per I commenti e l incoraggiamento. Vi ho trovati per caso cinque mesi fa e grazie a voi finalmente vedo la luce. Ero prigioniera delle gabbie mentali e dei sensi di colpa indotti ad arte dalla Tw. Insieme a me ringraziano I miei figli e mia sorella. Un abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina
  17. @Mary si mi aggiungo al tuo pensiero, diciamo che l'unione fa la forza, anche la forza di vedere chiaramente come vanno le cose che credevamo fossero solo idee nostre, quindi ingozzavamo e zitti.
    Internet che per la WT doveva essere la manna caduta dal cielo, invece ha fatto si che anche per chi internet aveva il terrore di nominare , ora è il pane quotidiano, quindi assieme ai vantaggi per la wt, sono scoppiati anche gli svantaggi, Tutti si possono informare anche non volendo della realtà WTeriana .

    RispondiElimina
  18. Quando scrivo sul motore di ricerca(Google) semplicemente la frase "i testimoni di Geova" mi viene suggerito subito il blog perché si trova tra le pagine che ho già cercato. Ma se scrivo la stessa frase come se la ricerca fosse fatta per la prima volta, tra i suggerimenti non vengo indirizzato al blog. Questo significa che almeno su google non è così naturale trovare la pagina. Sarebbe meraviglioso essere indirizzati al blog ancor prima del sito jw ufficiale, invece mi ritrovo da tutt'altra parte... perché succede??? Adesso ho provato con il cell. di moglie e figlio, eppure se non scrivo tutto il nome non vi riesco a trovare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto tentando di scoprirlo anche io, per quelle parole chiave il blog è stato eliminato dal motore di ricerca, non riesco ancora a capire perchè... per le altre al momento no, o basta aggiungere un'altra parola ed il blog compare. Sono 2 mesi che ci lavoro ma non riesco a capire come mai...

      Elimina
    2. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Posizionamento_(motori_di_ricerca)

      Elimina
    3. Certo che se si riuscisse a farlo si aprirebbe il mar rosso.

      Elimina
    4. Eh sì, dopo anni di lavoro nel settore era proprio wikipedia che poteva risolvermi il problema!!
      Grazie comunque! :-)

      Elimina
    5. Comunque cliccando testimoni di Geova il sito non appare col motore di ricerca google

      Elimina
  19. Perplessa (ma ormai libera)28 maggio 2018 alle ore 13:43

    E da molto che non visito il blog sono solo di passaggio. Due anni fa questo Blog è servito molto di sostegno a me come ad altri. Due anni fa come oggi ho firmarto la lettera della mia libertà con dolore, amarezza e rabbia, ma con la consapevolezia che niente e nessuno può rubarmi il futuro intrappolandomi in una finta verità! Qusto Blog è stato un canale di sfogo e un salvagente in certi aspetti e continua ad esserlo x tutti coloro che l'hanno scoperto da poco o da molto tempo. Per quelli che sono ancora intrappolati nella "finta verità" ideata da coloro che peccano di superbia, continuate a costruire la vostra di "Verità" quella che vi fa sentire liberi! Buona libertà a tutti!

    RispondiElimina
  20. Congratulazioni John per questo risultato!
    Ho scoperto il blog per caso, giusto un anno fa, in un momento in cui avevo già preso le distanze dalla setta nella quale mi sono ritrovata fin dalla nascita.
    Ero alla ricerca di spiegazioni e molto arrabbiata. Leggendo gli articoli ed i commenti quotidianamente, ho trovato sollievo nel comprendere che la mia amarezza é comune a tutti coloro che hanno vissuto questa esperienza ed ho trovato la spiegazione agli aspetti che non mi quadravano.
    Ora sono decisamente più serena.
    Un caro saluto a tutti e grazie

    RispondiElimina
  21. https://m.youtube.com/watch?v=x1WcX64cnGE&feature=share
    Metto qui questo link...viene dal Messico... Ascoltate... Il corpo direttivo chiede 25 milioni di dollari per aiutare i fratelli che sono stato colpito da poco da disastri naturali...
    Bugiardi.. Menzogne e solo menzogne.... Perché non dicono che servono per risarcire le vittime Della pedofilia.

    RispondiElimina
  22. il blog da 1 settimana a questa parte, fatica a caricare le pagine, spesso mi comunica che il server non ha risposto nel tempo richiesto. E' diventato di una pesantezza tremenda, hai cambiato qualcosa, con altri strumenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, fa tutto Google. Strano perchè a me si carica sempre velocemente. Ma con l'entrata in vigore del GDPR ci sono delle stranezze. Ad esempio Blogger non mi invia più le notifiche dei commenti via messaggio. Per vedere se ci sono commenti da approvare devo entrare ogni volta nel sistema perdendo un sacco di tempo.

      Il bello e il brutto di una piattaforma gratuita...

      Elimina
  23. Ciao a tutti! Mi presento..sono giuseppe e leggo ogni post che mettete! Scrivo qui per dire la mia opinione. Tempo fa facevo lo studio con i Tdg leggendo la bibbia arrivando ad un versetto in Luca che parlava di un povero mendicante di nome Lazzaro e un ricco, alla loro morte il mendicante è andato in paradiso e il ricco all'inferno e chiese di poter ritornare sulla terra ad avvisare i suoi parenti dell'esistenza di quel luogo di tormento, a ció ho chiesto a chi mi faceva lo studio spiegazioni sul l'inferno e paradiso. Non ho mai avuto risposta in quanto nn sono più tornati. Qualcuno saprebbe rispondermi a questo quesito??? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe. Certo che non dovevano essere persone molto colte per quanto riguarda le pubblicazioni WT, poiché la spiegazione che WT ha dato è quella che nella parabola è tutto simbolico. In effetti questi versetti vengono di rado trattati, anzi addirittura evitati (facendo una breve ricerca in WTLibraty si nota che le ultime spiegazioni sono datate degli anni 80'!), poiché considerati da loro ambigui, ma non lo sono poiché Gesù si stava rifacendo a dottrine alle quali gli ebrei del suo tempo erano soliti credere. Anche nell'antico testamento si parla di tormento o fuoco eterno per i malvagi (Daniele, Isaia...).

      Elimina
    2. Grazie scorate per la tua risposta!! Quindi potrebbe esistere..si cmq hai ragione persone poco colte ma erano anche anziani, per quello sono rimasto ancora più sbalordito in quanto mi aspettavo da persone ben preparate spiritualmente un osservazione al riguardo

      Elimina
    3. In effetti se la scrittura dice" come in Adamo tutti muoiono,anche in Cristo tutti saranno resi viventi",ciò evidenzia tempi diversi circa la resurrezione.
      Ciò che è presente, la morte,e ciò che sarà presente in futuro cioè la resurrezione.
      Va sottolineato che la scrittura del ricco e di Lazzaro è una parabola, non una condizione.
      Restando in rivelazione quando si parla della seconda morte si intende una non -resurrezione..
      Questo inteso per chi crede nel racconto biblico.

      Elimina
    4. @Giuseppe
      "Potrebbe esistere" solo secondo l'interpretazione di alcuni passi biblici, non che lo possa veramente, intendiamoci ;)
      Il problema con i TdG - ma lo stesso dicasi di ogni religione - è quello che a piacimento interpretano la Bibbia o in modo letterale o in modo figuarato, a seconda delle loro dottrine.

      Elimina
    5. @Giuseppe, ciao - il passaggio di Luca, 16:16-31 é scritto in greco, a stratificazioni. Ne togli uno, appaiono altri ancora. Il classico gioco al nascondiglio. E' di qualità escatologica. L'insegnamento che si coglie é legato alle ultime aspettative dell'uomo. Nella tua domanda c'é già la risposta. Riprendo qui quel tuo pezzo: "... un versetto in Luca che parlava di un povero mendicante di nome Lazzaro e un ricco..." --- Il Gesù non mira in primis alla disuguaglianza dello status sociale: ricco/povero. Vuole attrarre l'attenzione verso un aspetto più sottile. L'uomo ricco é ricco, ma é senza nome. L'innominato. Invece dell'uomo povero viene svelato il nome, Lazzaro. La disuguaglianza é palese. Dell'importanza del nome iscritto nel Libro della Vita parla per primo il profeta Malachia, 3:16. - Linguisticamente e storicamente analizzando: il racconto é di origine egizia (IV°sec. a.C.). Verosimilmente portato in Palestina dai Giudei alessandrini. - Il luogo dell'incontro dei (3 in ebraico: la pienezza, la compiutezza, l'escatologia: nulla manca), tradotto dal greco hádes al latino inferno (v. 23) si raggiunge attraversando il fiume Lethé. Il fiume Lethé é il corso d'acqua dell'Oblio - λανθάνω. Noto, all'epoca di Gesù, già da almeno 350 anni dagli scritti di Platone. I ricordi del povero sono cancellati (il verbo italiano: celarsi = sprofondare) nell'acqua del fiume. Invece i ricordi del ricco sono vivi; essi bruciano come le fiamme e lui non può cancellarli. Etimologicamente e storicamente si possono visitare altri piani, sia inferiori, sia superiori del racconto. E' un viaggio meraviglioso. Serve, come tutti i racconti biblici, alla coscienza umana, per riflettere e per progredire. - Certo é, che gli insegnanti tdg murano gli spiriti liberi, vivaci e curiosi.

      Elimina
  24. Buongiorno a tutti! Ho avuto proprio cinque non fa una conversazione con un anziano venuto a casa. Mi ha detto che in ebraico la parola "Bologna" significa "luogo di culto di yah"...x quello mettono la betel a Bologna???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wikipedia dice: "Nel medioevo secondo il più antico rotolo della Torah ebraica scoperto recentemente nell’antica biblioteca universitaria il significato del nome odierno della città deriverebbe da : "Bo-lan-yah" (pronuncia dialettale che in ebraico significa: “In essa alloggia Yahweh”)[13].

      Ma quetso non vuol dire nulla, E' un modo subdolo di manipolarti.
      Pensa che nell'antichità ogni nome o città aveva suffissi o finali con i nomi Yah o Jeshua.
      E come mai eranoa Roma? Perché Dio è nella capitale d'Italia?
      In psicologia si chiama bias di conferma. Trovare una finta logica alle cose è il loro forte.
      Farebbero prima a dire che hanno avuto una ghiotta occasione per la struttura a buon prezzo potendo recuperare così fior fiori di quattrini dalla vendita romana.

      Elimina
    2. Ma se l'origine del nome è celtica e significa "costruzione", come fà la sua ignoranza a dire che ha origini ebraiche ?

      Elimina
    3. a certuni ci vorrebbe una cucchiaiata di calce in bocca.....scusate il francesismo

      Elimina
    4. @Annalisa - ciao, Yah - il movimento dei Rastafariani nasce in Etiopia. Si espande in molti paesi del mondo, diventa attivo soprattutto in Jamaica. Ci sono fino a 15.000.000 di rastafariani sul pianeta. Vivono cantando lo slogan "Rastafari Yah - All you need is love!" Noti grazie ai loro tradizionali dreadlocks, musica reggae ritmica, musicisti Bob Marley, Peter Tosh, ed in Italia Africa Unite. --- La wtpa americana non possiede i diritti d'autore sulla parola yah - due lettere ebraiche yōd י e he ה, che, se articolate יה, significano: la mano e il respiro. Ne conosciamo una sintesi in latino: ora et labora. La spiritualità (preghiera, respiro, vita) e la materialità (il lato pratico; la fatica) dell'esistenza.

      http://www.religionfacts.com/rastafarianism

      Elimina
  25. Buon pomeriggio!!! Oggi ho avuto una bella discussione con un anziano passato a casa.. Mi ha detto che sulla copertina della bibbia non viene scritta la parola "bibbia" ma "traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture" perchè se mettessero bibbia non equivalerebbe alla parola di Dio in quanto nell'amtichità bibbia erano le pergamene. Voi come la vedere questa spiegazione? Non so se mi sono riuscita a spiegare bene spero di sì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora devono cambiare tutte le espressioni che usano sulle loro pubblicazioni e libri dove fanno riferimento alla parola "bibbia" e sostituirla ogni volta con traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture.....nn so se ridere o piangere a questo punto....la calce si deve lavorare di continuo per nn indurirla e adoperarla per il suo scopo...lo stesso che ho scritto sopra.


      Elimina
  26. Stefania, sotto che denominazione é registrata la società wt negli Stati Uniti? La trovi sul retro della copertina delle riviste. La denominazione ufficiale é: Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, Inc. - Se l'anziano volesse darti un'informazione precisa, saprebbe dirti soprattutto che le rivedute bibliche devono avere l'approvazione scientifica di una commissione degli storici, dei filologi, degli etimologi, degli esperti biblisti-teologi e liturgisti, che garantiscono le giuste misure della "Porta Pia". Così la bibbia, il Verbo - il Gesù stesso, si apre ai fedeli. - Gli americani non indicano i nomi dei traduttori. Scrivono: "May the Translation Committee have the blessing of Jehovah God; and may we Bible lovers use His provision through the Committee to His honor and to the salvation of many who call upon His holy name." - Eh già, si cercano le mezze verità e l'alibi anche qui, almeno restano taciuti i nomi degli stupratori del Verbo.
    Si arrogano il diritto di ignorare Riv. 21:18, 19. Il loro diabolico simsalabim consiste nella sparizione dei versetti 8:1-11 nel vangelo di Giovanni. Dove il Gesù dice: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei." - Il Gesù sa già che un'unica persona che può scagliarla non lo farà. Uno solo é senza il peccato. E' lui. Qui si percepisce la Sua di autorità.
    L'organizzazione americana commerciale decadente che autorità ha, oggi? Avrebbe dovuto santificare il Nome del Padre. Se ne é impossessata piazzandolo, tutto dissonante invalidato, persino nella propria denominazione, continuando a deturparlo. Chi ha orecchie per ascoltare ascolti! - Infine: i rotoli di pergamene, codici, papiri, frammenti di sassi originali dell'epoca AT sono stati destinati agli Ebrei in primis, non agli americani. Portano il Nome in ebraico ed in aramaico-siriaco antico: rotoli del Torah (Targum, Tanach, Onkelos - L'insegnamento antico dei Patriarchi).

    RispondiElimina
  27. tutti gli iscritti alla community del blog hanno ricevuto un'email che sono pregati di leggere attentamente. Chi volesse iscriversi, invece, deve collegarsi alla pagina accessibile dal menù in alto "COMMUNITY DEL BLOG" cliccare sul bottone blu in fondo alla pagina e compilare i campi NICK ed EMAIL nel messaggio pre-compilato che apparirà nel proprio programma email.

    RispondiElimina
  28. Chiunque voglia (adesso od in futuro) contattare altri membri del blog deve NECESSARIAMENTE iscriversi alla community autorizzando il trattamento dei dati personali.

    Nessun utente può chiedere l'email di altri utenti se non è iscritto al blog.

    Agli iscritti al blog verranno inviate periodicamente delle email contenenti anticipazioni sui post o temi esclusivi a loro riservati.

    RispondiElimina
  29. Oggi una coppia di amici che ho avuto modo di conoscere tramite questo blog mi hanno presentato una "comitiva" di altri 10 amici anch'essi nostri assidui lettori, tutti conoscenti tra loro.
    Durante la bella giornata passata insieme, ho avuto modo di conoscere altre bellissime persone che hanno anch'esse da poco "aperto gli occhi" sulla Watchtower ed i suoi insegnamenti.

    Inoltre è da circa un mese che i contatori del blog registrano un'affluenza quasi doppia di lettori rispetto a prima. Segno che molti cuori e molte menti si stanno liberando dalle catene dell'oppressione psicologica che questo culto esercita sui propri adepti.

    Non c'è che dire, il tempo è galantuomo... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle notizie John, hai riferito a tutti noi .grazie

      Elimina
    2. Grandioso John, notizia straordinaria...! Anzi, aggiungo che più andiamo avanti più mi accorgo di segnali più o meno indiretti di questo anche da parte di alcuni fratelli che conosco...

      Elimina
  30. Bella notizia, più siamo più marcio esce fuori.
    Ieri finita l'adunanza , mi si avvicina un fratello, il primo ad approdare nella nostra congr. credo nel 72 e mi chiede come vedo questa situazione, parti tenute con la TG ridicole che non insegnano più niente rispetto a quel che era qualche anno fa, ho cercato senza sbilanciarmi di dargli qualche segnale, anche lui vede un futuro nero, ma ancora non è a conoscenza di tutto il "nascosto" che c'è sotto.
    Vedrò di agire cauto come serpente , innocente come colomba.

    RispondiElimina
  31. Io comunque ribadisco, a proposito di quanto detto da John e accodandomi a nicknoky, che colgo sempre più segnali. Sul mio territorio i tdg che vanno in giro sono molti meno, non li vedo più con la stessa frequenza di un tempo. Poi in sala, qualche tempo fa, un fratello ha commentato un paragrafo dicendo che il punto trattato era solo un'interpretazione del corpo direttivo, e che l'argomento Torre di Guardia poteva anche aprirsi ad altre prospettive... Ovviamente è stato subito riportato in riga dal conduttore, che ha tirato dritto ignorando il commento. Ma secondo me significa qualcosa...

    RispondiElimina
  32. negli ultimi 30 giorni 10.000 diversi utenti si sono collegati al blog, oltre 3000 per la prima volta ed in media hanno letto 4 pagine ad ogni collegamento, rimanendo in media un minuto e mezzo a pagina.
    Ma se riuscissimo a fare più campagne a pagamento...

    RispondiElimina
  33. SEGNALO che a causa dell'aumento di messaggi spam, chi non è iscritto al blog e/o commenta come anonimo, visualizzerà un test di verifica prima di poter postare un commento.

    RispondiElimina
  34. Mamma mia sono andato sul sito wacht tower selling hall kingdom e incredibile quante sale del regno sono in vendita!!! E poi mi devo sentire che c'è grande crescita 😰

    RispondiElimina
  35. La rabbia più grande che sono tutte costruzioni tirate su con il lavoro e i sacrifici dei fratelli ma purtroppo sono di loro proprietà bisognava pensarci prima. Andavano intestate alla congregazione locale. Le vendono senza dare conto a nessuno 😤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per Unknown
      La nostra era intestata alla congregazione locale, perchè era stata costruita con i soldi nostri e senza l'aiuto di nessuno, poi con una mossa strategica hanno forzato gli anziani ad intestarla alla WT,
      che bravi, sai quanti sacrifici fecero i fratelli e sorelle per avere un luogo decente e loro glielo strappano come niente fosse.
      Alla mia domanda perchè l'avessero fatto , la risposta fu perchè era troppo complicato, dovevano pensare a tutta la parte burocratica e avevano paura di sbagliare.

      Altro che quello della unica monetina che la nascose.

      Elimina
  36. Oramai sta diventando come il gioco del monopoli.

    RispondiElimina
  37. Negli ultimi 2 mesi (dal 1° settembre) 17.434 persone si sono collegate a questo blog, e le pagine lette sono state 183.292.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo risultato ...la WT può scoraggiare fin che vuole ad andare sui blog ..non gli serve a nulla.

      Elimina
    2. Queste le ultime considerazioni che hanno i fedelissimi riguardo ai siti apostati( con riferimento anche a questo).
      2) Le "centinaia di utenti" dei forum apostati le vedi solo tu. Essendo anonimi al tremila per cento, nessuno può sapere se siano ciò che affermano di essere, e nemmeno se siano effettivamente centinaia di persone distinte e non piuttosto tre gatti moltiplicati a dismisura col sistema, comunissimo nei forum, dei fake.

      3) La partecipazione a quei forum è limitatissima e la relativa audience non è mai stata così paurosamente bassa. Analizzali oggettivamente, e troverai che non più di 15-20 utenti polemici (quasi tutti anonimi) vi partecipano regolarmente. Di questi tempi poi il "principale" (mi sento un po' ridicolo) forum apostata è una specie di deserto del Sahara, sopravvive appena grazie a tre quattro aficionados, che peraltro parlano spesso di argomenti che non hanno nulla a che fare coi tdg. Anche pressochè l'intero staff di amministratori + moderatori latita alla stra-grande.

      4) Dato che non sai ragionare in termini statistici, non ti rendi conto che anche se esistessero per davvero 'alcune centinaia di ex testimoni critici' in questi forum, come sostieni, se paragonati alle centinaia di migliaia di tdg attivi e simpatizzanti i predetti ex testimoni farebbero una ben misera figura, numericamente del tutto irrilevante. Il proverbiale velo di polvere sul piatto della bilancia.

      5) I "2 milioni di visite in alcuni anni" costituiscono parimenti una discreta barzelletta per i polli se consideri che per fare 2 milioni di visite, il sito ufficiale JW.org impiega... circa quarantott'ore.

      Elimina
    3. Ignorante, chiedi loro se sono così bravi a fare i conti di tutti i soldini che stanno perdendo con le cause in corso.

      Elimina
    4. Per analizzare quanto riportato da “ignorante”:

      2) Le "centinaia di utenti" dei forum apostati le vedi solo tu. Essendo anonimi al tremila per cento, nessuno può sapere se siano ciò che affermano di essere, e nemmeno se siano effettivamente centinaia di persone distinte e non piuttosto tre gatti moltiplicati a dismisura col sistema, comunissimo nei forum, dei fake. 
      E certo, di quello che pensano loro me ne faccio un baffo. Se fosse per me le religioni finirebbero tutte domani. Il “paradiso spirituale glielo lascio tutto, io ho visto solo 30 anni di orrori, tutti giustificati dall’affermazione “finchè Geova lo permette”. Questo blog non fa testo, anche se analytics registra oltre 200.000 utenti unici dalla sua apertura. Loro si fanno forza delle affermazioni dei poveri illusi che pensano che un giorno la WTS cadrà… le religioni manipolatrici non cadono mai, ci sono sempre in giro milioni di fessi (come me!) Che abboccano all’amo, figli di madri e nonne bigotte.

      3) La partecipazione a quei forum è limitatissima e la relativa audience non è mai stata così paurosamente bassa. Analizzali oggettivamente, e troverai che non più di 15-20 utenti polemici (quasi tutti anonimi) vi partecipano regolarmente. Di questi tempi poi il "principale" (mi sento un po' ridicolo) forum apostata è una specie di deserto del Sahara, sopravvive appena grazie a tre quattro aficionados, che peraltro parlano spesso di argomenti che non hanno nulla a che fare coi tdg. Anche pressochè l'intero staff di amministratori + moderatori latita alla stra-grande.  la partecipazione conta poco, contano le migliaia di persone che leggono, riflettono, e fanno ricerche. Commentare a go-go e non fare nulla per cambiare la propria vita e quella altrui ha poco senso

      (segue...)

      Elimina

    5. (segue da sopra)
      4) Dato che non sai ragionare in termini statistici, non ti rendi conto che anche se esistessero per davvero 'alcune centinaia di ex testimoni critici' in questi forum, come sostieni, se paragonati alle centinaia di migliaia di tdg attivi e simpatizzanti i predetti ex testimoni farebbero una ben misera figura, numericamente del tutto irrilevante. Il proverbiale velo di polvere sul piatto della bilancia.  loro danno per scontato di godere di miliardi di consensi, non si rendono conto che una buona percentuale di quelli che ancora frequentano lo fanno solo “per apparire” e nel privato fanno ciò che vogliono. Si sentono come quel fariseo che pregava di fronte all’esattore di tasse…

      5) I "2 milioni di visite in alcuni anni" costituiscono parimenti una discreta barzelletta per i polli se consideri che per fare 2 milioni di visite, il sito ufficiale JW.org impiega... circa quarantott’ore. nei 2 milioni di visite in quarantotto ore (anche io potrei dubitare di loro comunque) ci sono anche le decine di visite di “quelli come noi” che vanno a spulciare le nuove baggianate in arrivo.
      Nel mondo ci sono 220 nazioni. Mettiamo che in 120 di esse non si scriva nulla sui blog, e nelle altre 100 nazioni ci siano anche solo 5 siti a nazione che ospitano pagine come questa (se contiamo i gruppi social che parlano dei TdG in maniera negativa ne conteremmo a decine, ma facciamo finta che siano solo 5 a testa…)

      Fanno 500 siti principali (senza contare gli scandali riportati dai giornali letti da milioni di lettori) che contando anche solo una media di 1000 pagine al giorno a testa (questo ne fa oltre 3000 con punte di 5000) fanno 500.000 pagine al giorno, esclusi i gruppi facebook e le pagine dei giornali.

      Sono 1.000.000 di pagine lette ogni 48 (approssimate tanto per difetto) a fronte dei 2.000.000 di pagine nel conteggio delle quali devi mettere i download delle pubblicazioni, e le ricerche di chi scarica pagine per evidenziarne gli errori e le contraddizioni su altri siti.

      Faccio presente che in altre nazioni blog simili a questo in lingua inglese e spagnola hanno 20 volte i lettori che ha questo blog. Fatto un rapido calcolo capiamo bene che mentre dei TdG parla bene solo esclusivamente il loro sito ed i redazionali “creati ad hoc da loro stessi”, altre migliaia di siti, blog e pagine facebook mettono a nudo tutta l’assurdità di questa religione.

      Ora chiedo al pubblico, ha più autorevolezza un’unica fonte con un unico punto di vista o 10.000 fonti diverse? In quanto a fake news, la storia della Torre di Guardia, potrebbe insegnare a molti….

      Elimina
    6. Tanto, ognuno si tiene le sue ragioni. A loro va bene la loro propria vita, a noi va bene la nostra (parlo per me). Ho smesso da tempo di leggerli, si sentono migliori della WTS, stanno tutto il giorno sul piedistallo.
      Vorrei vedere gli amministratori di quel blog fare i fighetti come fanno in Italia, in Russia o in terre arabe fondamentaliste...

      Elimina
    7. Non dimentichiamo coloro che hanno la forza di voltare pagina definitivamente! I disassociati che non vogliono avere + a che fare con la WT.

      Elimina
    8. Perchè molti, che se ne vanno dai TDG, non frequentano affatto social attinenti o blog che ruotano a questo. Ed a questi gli va un GRANDE PLAUSO. Hanno voltato pagina definitivamente.

      Elimina
    9. Jack Reacher quello che ho potuto leggere in passato sul forum dei fedelissimi è che non credono a questi casi di pedofilia, figurati se credono ai risarcimenti. Gli unici che hanno aperto gli occhi sono quelli di OT e forse qualcuno di PC.
      p.s: non sono io quell'"ignorante" che sta commentando sul loro sito, non ci perdo tempo all'infuori di leggere qualche boiata una tantum.

      Elimina
  38. Ultimissime dalla nuova Zelanda "i testimoni di geova vendono e la chiesa di Elim compra". Pazzesco una proprietà bellissima compresa di betel e stata venduta alla chiesa di Elim. Quindi vendono proprietà costruite con denaro e sacrificio dei fratelli a babilonia la grande!!!!!

    RispondiElimina
  39. Vi segnalo che negli ultimi 30 giorni si sono collegati al blog *almeno 25.550 utenti di cui 7.751 nuovi, e 99.319 pagine viste (fonte Google Analytics)
    In base a ciò possiamo dire che il contatore di Blogger segna molte meno pagine di quelle effettive.

    * scrivo "almeno" perchè Google non traccia chi naviga in modalità "privata" o con alcune funzioni del browser (javascript) disattivati

    RispondiElimina
  40. Complimenti,anche se i numeri, le classifiche e i rapporti li lasciamo volentieri a chi sappiamo... Mi sembra un grande risultato. Continua così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i numeri ai più non interessano, ma dato che c'è chi me li chiede in privato... c'è chi mi dice che vuol fare volantinaggio... è un modo per affermare che il web è molto più veloce di ciò che comunemente si pensi...

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog