Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 27 aprile 2018

Testimoni di Geova fuggono dalla Russia e chiedono asilo in Finlandia


I testimoni di Geova russi vengono inseguiti dall'agenzia di sicurezza russa e dalla Guardia nazionale russa. Queste azioni sono legali in quanto la Corte Suprema in Russia ha bandito l'organizzazione religiosa un anno fa. I giudici hanno stabilito che i membri dei Testimoni di Geova promuovono "l'estremismo". 

Qualsiasi russo che si trovi ad essere un membro di questa religione dovrà affrontare una pena detentiva da sei a dieci anni. Mosca ha già lanciato incursioni contro la denominazione cristiana. 

Ci sono circa 175.000 testimoni di Geova in Russia. Questo numero era valido prima che la denominazione cristiana venisse etichettata come un'organizzazione religiosa estremista. Le autorità russe vedono i membri dell'organizzazione con scetticismo. Questo è perché non fanno il servizio militare, non donano il sangue e non votano. 
Mosca vede i testimoni di Geova non solo una minaccia per gli altri russi, ma anche per se stessi. Molti istituti di sicurezza russi vedono persino i membri come una minaccia alla sicurezza pubblica e ai bambini. Il Murmanski Vestnik, il quotidiano regionale della regione di Murmansk, ha riferito di incursioni compiute da Rosgvardia (Guardia nazionale russa) e da FSB a Polyarny situate nella penisola di Kola. Hanno arrestato due residenti sospettati di essere testimoni di Geova. Sono stati accusati di organizzare riunioni e insegnamenti per conto dell'organizzazione. Le forze dell'ordine hanno effettuato anche ricerche su sei indirizzi Polyarny. La persecuzione continuata del Cremlino ha portato molti testimoni di Geova a fuggire dalla Russia. Circa 1.000 russi ora cercano asilo in diverse nazioni europee, inclusa la Finlandia. Quest'ultimo ha visto il numero massimo di rifugiati russi mentre il paese condivide un confine con la Russia. I primi richiedenti asilo sono arrivati ​​in Finlandia nell'estate del 2017. Secondo Veikko Leininen, portavoce della sezione Finlandia dei testimoni di Geova, molti altri arriveranno nei giorni a venire.

Maggiori informazioni su World Religion News: "I testimoni di Geova cercano asilo in Finlandia" https://www.worldreligionnews.com/?p=51350


_____________________________



A completare la fonte, di recente Testimoni di Geova russi narrano di numerosi casi di suicidio per il timore di fare una brutta fine. Queste notizie mi arrivano da proclamatori attivi in Russia.
Posto che la libertà di credo dell'individuo è sacra, il corpo direttivo con i suoi insegnamenti ingannevoli e fuorvianti ha le mani sporche di sangue. E non da oggi, ma da almeno 100 anni.





COMMENTI CHIUSI PER RAGGIUNTO LIMITE DI CAPIENZA










Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

251 commenti:

  1. Premesso che mi dispiace immensamente per quei fratelli che stanno perdendo tutti i loro averi e stanno fuggendo per scampare all'arresto o peggio ancora alla morte... però questo è esattamente quello che si ottiene essendo estremisti come vuole la loro organizzazione.

    Ora gli indottrinati diranno:
    "Geova protegge il suo popolo" se riescono a fuggire.
    "Geova ha permesso la prova per rendere manifesta la lealtà del suo popolo" se verranno arrestati.
    "Satana perseguita e uccide i veri cristiani" se qualcuno perderà la vita.
    "Geova ricompenserà con la vita eterna coloro che non si piegheranno al mondo malvagio di Satana" in ogni caso.

    Tutto questo in attesa che Geova distrugga la Russia e tutti gli altri governi ad Harmaghedon, dove la distruzione e la morte di milioni o miliardi di persone di ogni età sembrerà loro giusto e dovuto.

    Mah... spero che questo faccia aprire gli occhi a qualcuno prima della malaugurata idea che anche qui in Italia si prenda un provvedimento del genere. - Simon Pietro

    RispondiElimina
  2. Soffrire o anche morire per Cristo e per il suo Regno era considerata una grazia speciale dai primi cristiani, e tutt'ora molti soffrono e danno la vita per Lui.
    Ben diverso è invece soffrire per la wt e per i suoi affari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Corpo Direttivo è responsabile di spincere i suoi adepti a seguire insegnamenti non della Bibbia ma appartenenti a mutevoli opinioni umani causando ciò che e in Russia, quello che fa il Governo Russo non e la persecuzione predetta da Cristo ma le conseguenze di dottrine che impone l'uomo Corpo Direttivo, mentre essi se ne stanno al sicuro nei loro palazzi.

      Elimina
    2. Anziano inattivo hai ragione ...i veri persecutori dei TDG sono i loro vertici con le loro vedute per nulla equilibrate ...lo stesso rutheford è la causa delle persecuzioni dei TDG in germania con le sue lettere di minaccia ad hitler , e lui nel giardinetto tutto sorridente a mangiare arance .....i TDG in russia sono considerati dei fanatici anche a motivo di giovani morti per rifiuto di trasfusioni ..e in più i TDG vengono considerati una religione di stampo americana ..dunque come dice un detto : chi è causa del suo male pianga se stesso.

      Elimina
  3. Povera gente.
    Legegre questo nel 2018 fa male al cuore perché se solo sapessero che tutta quella fatica è vana ci penderebbero due volte prima di lasciare le loro vite nelle mani di 8 individui con una colpa di sangue allucinante!
    Come essere umano soffro nel vedere miei simili patire l'inferno ma in qualità di consapevole spero che coloro che stanno permettendo tutto ciò, ai piani alti di questa ideologia ingannevole, la paghino a caro prezzo.
    Solo allora la maggior parte potrà capire di essere stata presa in giro.

    RispondiElimina
  4. Numerosi casi di suicidio x timore di fare una brutta fine?
    Fonte le solite voci anonime..
    Mah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come la torre di guardia quando ci racconta le belle esperienze:

      "Marco* e Lucia...(*i nomi sono stati cambiati) che vivono in un paese occidentale"

      No, qui si tratta di un fratello che in Russia c'è stato. Se poi volete nome cognome ed indirizzo di tutte le fonti allora è un'altra cosa!

      Poi sappiate leggere. "Numerosi" non vuol dire migliaia. Basta che in proporzione siano maggiori della media.

      Se nella popolazione media ci sono (è solo un esempio) 3 casi di suicidio ogni 200.000 persone, magari li sono 9 (il triplo) si può parlare di media elevata.

      Perchè secondo te, #fateiseri, una persona debole e forse un pò depressa (come ce ne sono migliaia tra i TdG), alla prospettiva di farsi 6 anni di carcere (in Russia, non in Italia) la prenderebbe a ridere?

      Hai la classica (in)sensibilità del TdG medio. E gli occhi foderati di prosciutto.

      Elimina
    2. #fateiseri
      ....Non guardare il dito che punta la luna, guarda la luna....

      Elimina
    3. PER #fateiseri

      Se la notizia era contro un'altra religione allora era veritiera come fa il Corpo Direttivo che pubblica sempre tali voci anonime, poi quando e riferita ai tDg non sono da prendere in considerazioni, il tuo commento mostra come i TdG e il Corpo Direttivo fanno SEMPRE due pesi e due misure.

      Sono piu veritieri gli inattivi e gli ex che il Corpo Direttivo e i TdG messi insieme.

      Grazie Dio che mi ha liberato dalla Falsità dei TdG!

      Elimina
    4. E tu caro John ti e’ Rimasto l’atteggiamento bulletto e prepotente dell’anziano medio che schiuma di rabbia quando gli si dà contro.
      Nel tuo post hai parlato di fratelli attivi in Russia
      Salvo poi correggerti parlando DI UN FRATELLO che in Russia c’è stato(discreta differenza).Quindi unica fonte a fronte della tua notizia.

      Io sarò IN-sensibile tu un po’ IN-coerente
      Fermo restando che non condivido la wt,il suo modus operandi,non si può combattere il nemico con i suoi stessi mezzi usando lo stesso incipit ai propri racconti

      Elimina
    5. #FATEISERI la tua spocchia si vede da lontano.

      DIVERSI FRATELLI hanno raccontato certe esperienze a questo fratello e ad un'altra persona.
      E parlo di gente che difende la WTS a spada tratta!

      Se non conosci le fonti è inutile che vieni qui a contestare

      Io se voglio posso fare 1000 affermazioni senza necessariamente citare le fonti. Chi ha avuto le stesse esperienze intanto legge e ne trae conferma da sè, senza la mia e la tua interpretazione.

      Elimina
    6. nemico....che parola triste...la wt non è mio nemico, per esempio, come non lo sei tu, caro fateiseri, perché sempre questo atteggiamento di competizione e di giudizio?
      Possibile che non si capisca che questo è proprio lo spirito che anima tutte le religioni, che porta alle guerre e ad ogni sofferenza? Perché non si può vivere cercando di capirsi e se è possibile di aiutarsi a capire?
      Il genere umano si crea i suoi guai.

      Elimina
    7. per inciso, io conoscevo personalmente dei fratelli IN ITALIA che si sono suicidati per motivi legati alla wt...

      Elimina
  5. l'odio acceca le menti
    spero che un giorno vi vergognerete di quanto scritto

    appoggiate pure i soprusi,
    un giorno la vostra coscienza
    spero che ve ne chiederà conto

    se fosse possibile
    bisognerebbe togliervi lo status
    di esseri umani senzienti

    non lo meritate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un altro sputasentenze...o magari è sempre lo stesso che cambia nick...e se fossero più di uno...dimostrazione che sono tutti uguali.

      Certo che sei molto amorevole caro...e ti hanno pure insignito della capacità di stabilire chi merita o no lo status di essere umano...
      ah già, i tg giudicheranno gli angeli...

      Elimina
    2. si può essere dalla parte dei

      perseguitati o dei
      persecutori

      Elimina
    3. o si può credere di essere perseguitati mentre si è persecutori...

      Elimina
    4. Cattivo esempio io vorrei aiutare i perseguitati (quasi tutti)perché vittime inconsapevoli.Ma fra i persecutori al primo posto metterei il CD.

      Elimina
    5. Un altro sputasentenze .....è lo stesso che ha scritto in questi giorni....d'accordo con Simon Pietro con quel "detto" che ha postato.... per quanto mi riguarda di più ce ne sarebbe da aggiungere ma per rispetto soprattutto di John mi astengo.. ... difatti l'indifferenza da parte mia da dopo questo commento in poi sarà la mia migliore risposta a quel soggetto che vuole solo trollare.

      Elimina
    6. A proposito di persecuzione....Mi viene in mente berlusconi quando continuava a dire di essere perseguitato dai giornalisti ...ebbene ...una volta un giornalista fece questa battuta....berlusconi è come quello che va forte in macchina e supera tutti i limiti di velocità , poi un bel giorno gli arrivano le multe da pagare e lui dice: Sono perseguitato dalla polizia . (((-:

      Elimina
    7. Sorrentino ha appena fatto il film Loro proprio perché c'è lui, quello perfetto..e poi ci sono loro, tutti gli altri

      Elimina
  6. Per l'organizzazione il vero problema in Russia è il sequestro dei beni, tutto il resto del dramma è solo pubblicità "occulta". Probabilmente sarà fatta passare una circolare per indicare che bisogna aiutare economicamente quei fratelli, in questo modo visto che l'organizzazione non può più ricevere contribuzioni dai russi, allora lo faranno altri al posto loro.

    RispondiElimina
  7. X cattivo esempio :"appoggiate pure i soprusi,
    un giorno la vostra coscienza
    spero che ve ne chiederà conto" .
    LA NOSTRA COSCIENZA?????
    Questa persecuzione è stata indotta. I vertici wt hanno deliberatamente stampato pubblicazioni contro il governo russo,sapendo bene quali sarebbero state le conseguenze (diciamo pure che hanno dato un aiutino all'adempimento delle loro profezie farlocche) e le hanno fatte distribuire dai poveri tdg zelanti e incapaci di riflettere. Non siamo noi a dover fare i conti con la coscienza,anzi possiamo solo provare tristezza e dispiacere ,per le povere 'pecore' che si stanno sacrificando per NIENTE!!!
    Sai qual'é invece il vero problema ? Che gli 8 capitani della fede che stanno in America e che decidono per la vita dei tdg, non solo come loro stessa ammissione, non hanno lo spirito di Dio né l'ispirazione,ma ciò che è peggio ,NON HANNO PIÙ UNA COSCIENZA! Non la sentono più perché il tintinnio del denaro di cui sono avidi,fà troppo rumore .Ti faccio solo una domanda , nei 42 anni che ho passato in congregazione ,ho sempre sentito dell'importanza della riservatezza dei nostri dati personali ,perché in caso di persecuzione avrebbero potuto picchiare,torturare,uccidere un nostro fratello per avere informazioni su di noi . Allora ti chiedo :" quando in vista del bando in Russia, hanno incoraggiato milioni di tdg a scrivere lettere al governo con tanto di nome cognome ed indirizzo,non ti sembra sia stata una decisione assolutamente scellerata ?
    Ti chiedo di riflettere.
    Chi scrive su questo blog ha decenni di vita spesi per la wt, non stai parlando con sprovveduti,chi di noi ne è uscito ha pagato e ancora paga cara questa scelta ,non l'avremmo fatto se dietro non ci fossero motivazioni gravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Patty, l'organizzazione ha fatto in modo di fornire al governo russo anche il numero di casa dei testimoni. Questo denota quanta considerazione(oltre le apparenze) abbiano per loro.

      Elimina
    2. ma ti rendi conto di ciò che scrivi

      il fatto di criticare il governo russo con
      degli opuscoli, legittimerebbe il governo a
      perseguitare i tdg?

      il desiderio di vendicarsi è così forte
      da togliere la libertà di credo ad
      altri esseri umani.

      Elimina
    3. Cattivo esempio , continui a non capire ,motivo per il quale è l'ultima volta che ti rispondo .È ovvio che niente legittima una persecuzione , ma non devo certo insegnartelo io che i regimi totalitari sono così,quindi perché svegliare il can che dorme a discapito di tantissimi fedeli che dopo decenni finalmente godevano di parziale libertà?

      Elimina
    4. Cattivo esempio, la tua frase " il desiderio di vendicarsi è così forte da togliere la libertà di credo ad altri esseri umani" è applicabile principalmente nei riguardi della Wt che ostracizza tutti i coloro che decidono di abbandonare questo credo.
      Prima di guardare gli altri bisogna guardare se stessi. Non dimenticartelo!

      Elimina
    5. Gesù andava di persona a rovesciare i tavoli dei cambiamonete...e una domanda la farei volentieri...come mai non vengono mai criticati i governi islamici, dove non si può nemmeno costruire una sala, quindi ben peggiori dei russi? Mai visto un opuscolo contro i fondamentalisti che impongono la sharia... Forse perché si ha paura di qualche attentato in casa propria?

      Elimina
    6. Scusa cattivo esempio .....ma i TDG non fanno la stessa cosa con chi critica loro in special modo con gli EX tdg ? ..certo non usano i metodi dei governi (i loro APOSTATI LI BRUCEREBBERO SE NE AVESSERO LA LIBERTA DI FARLO )..ma usano dei sistemi molto più subdoli ..che si chiamano ricatti morali ed emarginazione sociale con chi fa un analisi critica e con chi viene disassociato ...la WT è una DITTATURA alla pari di qualsiasi sistema dittatoriale ...la WT è ALLERGICA ad ogni dissenso nei suoi confronti (evidentemente si sente il DIO in terra) ....caro cattivo esempio..ricordati che l organizzazione è un GOVERNO nel governo in piccola scala ...ed opera nella stessa maniera come fanno i dittatori, ...dunque prima di criticare il governo russo , io mi guarderei bene in casa mia .

      Elimina
    7. elvira ..io non ho mai letto una sola TW che parla male del islam.....parlano del inquisizione della chiesa cattolica , dei preti che benedicevano le armi ..ma questo illuminatori del mondo, delle guerre di maometto e del corano ..mai nulla !!...forti coi deboli e deboli con i forti.

      Elimina
    8. certo sono io che non capisco,
      oppure tu che stai dicendo cose senza riflettere

      seguendo il tuo ragionamento,
      dato che nel primo secolo la palestina
      era sotto il sinedrio appoggiato dai romani
      noti democratici

      gesù se l'è andata a cercare, li ha indotti,
      li ha provocati,

      andando in giro a parlare di sepolcri imbiancati
      la colpa è sua
      ed è colpevole (gesù) anche per tutti i martiri
      in fondo cosa vuoi che fosse bruciare un poco di
      incenso davanti alla statua di mitra
      (o prendere una tessera di partito)

      a gesù la colpa di tutti quei morti...
      non hai loro assassini

      il pensiero unico è il modo per non
      avere problemi

      invece di prendervela coi regimi dispotici
      colpevolizzate tdg

      vera la massima
      "il nemico del mio nemico è mio amico"

      ci si alleerebbe anche con satana
      pur di contrastare i tdg

      Elimina
    9. .@ cattivo esempio loro non si devono permettere di giudicare nessuno neanche i nemici .Non devono parlare male di nessun governo perché hanno (i governi)l'approvazione di dio per amministrare l'autorità .il CD è abusivo ,non ha ricevuto nessuna autorizzazione .il loro comportamento non rispecchia l'insegnamento di Gesù. E' più farisaico dei farisei come S.Paolo

      Elimina
    10. Cattivo esempio ..ma tu ci credi che molte persone sono morte per la loro ignoranza o per aver ubbidito a guide cieche ? ...SI o NO ?...nel ragionare , cerchiamo di partire almeno da questo dato di fatto .

      Elimina
    11. X cattivo esempio... da che è mondo tutti gli stati opprimono focolai contro le loro idee idem la WT che obbliga attraverso ingiunzioni giudiziarie coloro che scrivono libri o producono filmati contro di loro. Perciò il tuo ragionamento non è corretto.
      Guarda anche la WT come agisce e non solo i capi di governo. Prova ad andare in giro con un opuscolo che inneggia il fascismo o una svastica poi vedi che fanno. Perciò se una consistente parte di popolazione comincia a fare proselitismo che va contro il loro stato è normale che la controbatta. Si chiama preservazione dei propri diritti e idee e tutti ripeto tutti si difendono. In russia la cosa che ha dato fastidio è che ha scoperto che gli immobili sono commerciali costruendoli nel loro territorio gratis senza pagare nulla e una società americana incassa i fondi portandoli fuori della russia. Credo che nemmeno a Te farebbe piacere. La russa specifica che non hanno nulla di volontariato religioso, ma assorbono solo contributi e risorse del posto per poi portarle in america. La russia si sta comportando cosi perchè le loro spie hanno studiato bene la WT e non perche Satana ce la con loro. Se vogliamo vedere sempre santa buona e generosa e unica organizzazione di dio, mi dispiace per Te non è cosi. Buon Servizio e cerca di fare domanda di pioniere e dedicarti all'opera invece di scrivere o leggere i blog apostati.

      Elimina
    12. x riflessivo

      si

      e allora

      Elimina
    13. x teresa

      di ciò che dice la bibbia non mi interessa
      stiamo parlando di altro,
      parliamo di libertà

      la libertà che tu vorresti togliere a qualcuno
      per odio personale

      togliere la libertà anche ai nostri nemici lo
      considero sbagliato

      Elimina
    14. x ernesto

      ti sbagli
      se non lo sai è in libera circolazione
      mein kampf (anche su amazon) anche in germania
      e la cassazione a sdoganato il saluto romano

      non vado in sala da almeno ventanni

      possibile che uno che difende solo la libertà
      debba per forza essere considerato di parte?

      Elimina
    15. Cattivo esempio ma è una libertà a senso unico ?Non possono essere criticati ,vogliono tutta la libertà di espressione.Sono arroganti anche a casa degli altri.Padroni. Sono odiosi ,perché pur sapendo di sbagliare si ostinano nelle loro "interpretazioni"

      Elimina
    16. cattivo esempio ..Si e allora ? che risposta è ? ...in questo blog la critica non è fine a se stessa , ..è chiaro che se ti metti a leggere solo i commenti odierni ti potrebbe sembrare così ..ma il blog è pieno di post ....e ogni post ha un suo argomento ..e ognuno può dire la sua oppinione ...tranquillo non devi essere per forza d accordo come quando leggi una TW.

      Elimina
    17. Caspita cattivo esempio! è da almeno vent'anni che non vai in sala ma mi sembri più fanatico di coloro che sono ancora attivi.

      Elimina
    18. Regimi dispotico??? Ma lo sapete che i non cristiani testimoni del dio dell'inquisizione pretendono e godono di diritti che per primi negano?? Solo x l'insegnamento demonico sul disprezzare il sangue come simbolo di vita ed usarlo x la salvezza hanno sulla coscienza circa 100mila morti donne e bambini.oltre alla pratica di vivere calunniando

      Elimina
    19. x teresa

      non si possono criticare? ma se il web è
      pieno di siti di critica

      ma un conto è criticarli
      un conto è imprigionarli

      appoggiare chi li imprigiona
      o trovargli delle giustificazioni
      è inqualificabile

      achille ci sta rendendo edotti
      sulle profezie di un certo palego
      un signore di novara di 82 anni

      vuoi mandare in galera anche lui
      visto che qualcuno lo segue e
      che le sue profezie non si avverano?

      Elimina
    20. Ragazzi è vero che ci siamo passati tutti dalla cieca convinzione al togliere pian piano le fettine di salame warwickiano dagli occhi ma vi prego non dibattete perché sul momento non riuscirete mai a rendere più sensibile quella barriera di cemento. Costoro purtroppo dovranno capirlo da soli e col tempo e magari qualcunos piacevolmente anche sbattendo la testa più e più volte. Basta vedere come il virtuale quasi rappresenta la vita reale:
      abbiamo PC dove siamo passati molti di noi dove aleggia lo spirito dei martiri col motto "tutti soffriamo nel nome di Cristo" tipo i cattolici che dicono che devono portare anch'essi la croce di cristo soffrendo per essere davvero cristiani. Poi c'è OT 2.0 con qualche mebro perso per strada ma che ben rappresenta i consapevoli aristogatti: io so tutto, errori qua e là, però se li conosci di persona sono gli intellettualodi che siedono nelle poltroncine della sala con i loro commenti ben approfonditi nella sintassi e nell'etimologia cristiana alcuni dei quali occupano posti privilegiati all'interno che vorrebbero la caduta della WT ma non per mano loro infatti loro nella realtà non diresti mai che sono dei consapevoli proprio perché hanno una parvenza quasi quanto quella sinistra arricchita radicale.
      Poi ci siamo noi di TdGchiedono che abbiamo levato quelle fette putride dagli occhi e ci siamo anche rilassati mentalmente e abbiamo scoperto che tutti i problemi si sono allontanati proprio quando abbiamo allontanato loro.

      Poi guardi gli articoli e tutti e tre parliamo di argomenti simili. Perché? Perché è questa ideologia il problema solo che noiesseri umani tendiamo a raggrupparci con coloro che sono più simili a noi.
      Ora o siamo tutti apostati o tutti in ogni contesto virtuale riconosciamo che questa ideologia è arrivata al suo culmine.
      Come nelle bolge dantesche, costoro hanno un percorso da fare. Stanno lasciando l'inferno perché cominciano ad avvertirne il calore e le fiamme ma per il momento danno un'occhiata qua, là e altrove.
      Prima di arrivare al Paradiso, la piena libertà individuale, dovranno girovagare ancora un pò.
      Poi è un peccato riempire tutti questi argomenti con mille commenti ceh in modo molto maturo e diplomatico John pubblica.
      Io ammiro il suo spirito di sacrificio perché fa tutto da solo e ciò è veramente un lavoraccio perché potrebbe pubblicare i commenti solo la mattina presto prima di lavorare e la sera prima di andare a nanna ma anche durante la giornata modera il gruppo anche quando si parla male di lui. Io direi al massimo di creare un articolo tipo questo dove coloro che hanno qualcosa da dire non in linea col blog possono scrivere lì arrivando anche a centomila commenti nel corso del tempo am almeno lasciamo questi articoli belli puliti e soprattutto attinenti all'argomento. Buona giornata a tutti

      Elimina
    21. x riflessivo

      volevi una risposta secca e non mi sono sottratto

      quando si vuole negare la libera vita
      in tutti i suoi aspetti, io mi indigno

      tu dici di non far caso a tutti i commenti...

      sbagli
      se il web diventerà ancor di più una fogna
      in cui i leoni da tastiera potranno insultare
      dando dell'imbecille protetti dall'anonimato
      spacciare fake news la colpa sarà anche un po'
      nostra che non abbiamo fatto nulla

      Elimina
    22. X Ernesto,quella delle spie russe nella WTS è fantastica,non fantasiosa,quindi degna di applauso.
      X Cattivo Esempio,da 20 anni non vai in sala? allora tornaci,hanno bisogno anche dei tuoi soldi...voi inattivi/disassociati che avete ancora gli occhi bendati siete peggio di chi è ancora attivo,ma soffre la wts,per forza maggiore.

      Elimina
    23. È pacifico che questa setta americana dei tdg abbia operato per il controllo delle menti, cosa che ha fatto il regime sovietico per moltissimi anni sulla popolazione. È anche possibile che quel governo abbia intuito tutto questo e abbia deciso di correre ai ripari. È chiaro che mi riferisco principalmente alle sette che hanno avuto origine in America inclusi i mormoni e altre minoranze. Una nazione che si vede minacciata a causa di convinzioni bislacche, nn è da giustificare se limita la libertà di pensiero e di azione, allora perché cattivo esempio non ammettere che il modus operandi dei tdg ( questa è la religione che conosco meglio) uguaglia quello del regime russo??? Nn ho letto nessun pensiero negativo e quindi credo che tu sia di parte...Anche se spero che mi stia fortemente sbagliando.

      Elimina
    24. Cattivo esempio i miei ex fratelli russi non hanno colpa ma chi li manda allo sbaraglio si .Chi non si cura delle loro vite come se fossero numeri non merita secondo me, tante delicatezze.

      Elimina
    25. Cattivo esempio ...ma allora tu sei contro anche al sistema che usa la WT nei confronti degli EX tdg ?

      Elimina
    26. x teresa

      putin sta creando un semiregime, e come tutti i
      regimi ha bisogno di consenso (voto) e soldati

      tutto il resto è fuffa

      Elimina
    27. x riflessivo

      questo è ciò che interessa a te,

      per vendicarti sostieni il bando ai tdg

      Elimina
    28. X cattivo esempio: tu sostieni e approvi l'ostracismo religioso?

      Elimina
  8. Se una banda di criminali sequestra mio figlio non mi metto a irritarli usando magari le scritture per elencare loro tutte le maledizioni. Questo è quello che fece ad esempio la società quando molti testimoni furono rinchiusi nei campi di sterminio da Hitler. È chiaro che quando le cose si mettono male, dall'altra parte non ci sono i loro "figli".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione,

      è stato gusù a provocare il sinedrio.......

      Elimina
    2. Gesù ci ha messo la SUA faccia e il suo intero corpo...non era a migliaia di km di distanza in un ufficio con aria condizionata...
      Riempirsi la bocca di Gesù e Dio per giustificare se stessi...

      Elimina
    3. Non c'è niente da fare:
      O la madre degli imbecilli è sempre incinta
      O l'imbecille è sempre lo stesso e cambia nome.

      E risponderò a chiunque mi scriverà sulla mia mail (John la può dare) e non più sul blog per non intasarlo con risposte a questi soggetti inutili. - Simon Pietro

      Elimina
    4. Sempre che i racconti dei vangeli abbiano qualcosa di vero ,il ruolo e l'autorità di Gesù non sono quello del CD non ispirato imperfetto e ....questi fanatici americani si vogliono paragonare all'ipotetico figlio di dio?

      Elimina
    5. il signor morris (CD)dovrebbe andarci lui stesso a parlare con putin in russia ....e magari dire a somiglianza di gesù : tu stesso lo dici !!

      Elimina
    6. chi dissente civilmente diventa un imbecille

      Elimina
    7. Teresa,
      la libertà è la cosa più preziosa che abbiamo
      meglio morire che vivere schiavi,
      non poter dire o scrivere quello che si pensa
      perché si diventa colpevoli delle conseguenze?

      Elimina
    8. Giusto cattivo esempio ,ma la tua libertà non deve mettere in pericolo la mia vita .Da buon pastori si dovrebbero esporre faccia a faccia.

      Elimina
    9. Simon Pietro anche quella dei COGLIONI non scherza e questo c'ha sempre lo stesso nome

      Elimina
  9. Il diritto di tutti i gruppi religiosi a riunirsi pacificamente senza interferenze è garantito dalla costituzione russa e dagli impegni presi dalla stessa a livello internazionale e dagli standard internazionali dei diritti umani.

    RispondiElimina
  10. Vi invito a non rispondere a certe provocazioni. Un tempo non molto lontano da oggi io facevo esattamente lo stesso, provocavo o abboccavo alle provocazioni. Purtroppo sapete da dove tutti proveniamo e di quale propaganda siamo stati nutriti regolarmente. Uscire da questa forma mentale deviata non è facile, ma io come tanti di voi siamo la dimostrazione che, a fatica, si può. Lo faranno piano piano anche Cattivo Esempio, #fate i seri, e tutti quelli che se hanno messo piede quì vuol dire che qualcosa nelle loro coscienze ribolle. Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ha stabilito il governo russo nn solo nei confronti dei tdg ma anche verso altri credi é contro i diritti umani.....ma quello che mi sorprende sono le critiche di chi vuole che si rispettino i propri diritti di libertà di stampa e di parola senza essere ostracizzati, per poi negare gli stessi diritti ai propri adpeti ostracizzandoli se li contrariano.

      Elimina
    2. @Beta sono daccordissimo con te, che se questi tdg hanno avuto il coraggio di disubbidire agli ordini della banda bassotti di non andare a sbirciare sui siti (apostati)ci sono buone speranze che è iniziato il momento del risveglio, e attaccarli fà il gioco della società, piano piano leggendo i vari commenti e riflettendo può darsi che iniziano a ragionare con il loro cervello e non quello della società.

      Elimina
    3. Beta sono contenta di rileggerti.. .

      Elimina
    4. chapeau @Beta!
      Condivido in toto...

      Elimina
    5. Per Cattivo Esempio la vedo dura, è un irriducibile ;)))

      Elimina
  11. cattivo esempio pensa che Gesù parlasse al sinedrio da brooklyn.

    RispondiElimina
  12. John, scusami, so che non c'entra con l'argomento, ma ti ha contattato la redazione di Report? Dopo che mi aveva risposto e chiesto il mio cell., le avevo scritto di farlo. So che sei scettico sul fatto di aiutarli a fare una puntata sui tdg, ma ero curioso di sapere se si sono fatti vivi con te. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Amici/Amiche

    perdonate il mio fuori tema, vorrei fare soltanto un saluto.
    Girovagando nello sperimentare la Vita da persona libera dai condizionamenti e dalle paure continuo a portarvi nel cuore.
    Sono in una bolla di pace e amore, le bassezze tg ormai sono lontano dietro di me e sebbene stia pagando un prezzo molto alto pur di seguire le mie scelte, comprendo che ognuno ha un percorso e seguirà sempre ciò che ritiene opportuno per se stesso.

    Beta, mi fa piacere leggere del tuo risveglio... finalmente... non ne dubitavo e avrai capito che il mio “rincorrerti” era motivato dal desiderio di aiutarti a trovare il bandolo della matassa.
    Un forte abbraccio

    Fenice/Rugiada/Marvina

    Mi fa sempre piacere allacciare nuove amicizie
    La mia mail è
    marvina.masini@gmail.com
    ....ovviamente non perdete tempo a rintracciarmi che la mia posizione è già chiarita. ;)

    Buon Viaggio Anime in Cammino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fenice/Rugiada che bello risentirti. Anch'io commento poco, sono in cammino e la Wts sempre più lontana. Anche se pure per me il prezzo è stato abbastanza salato. Grazie che hai rimesso la tua mail, ti avevo scritto non tanto tempo fa su una e-mail evidentemente non più attiva.
      Ahahaha evidentemente!!! Uso ancora questo avverbio che nelle torri viene messo per dimostrare quello che evidente non è, anzi all'opposto. Le religioni cambiano sempre il senso alle parole!

      Elimina
  14. John C. Ho fatto un commento che non vedo pubblicato.Ho sbagliato qualcosa nel pubblicarlo o è stato censutato? GRAZIE

    RispondiElimina
  15. Ma fatemi capire come avrebbe irritato l’organizzazione il governo russo ?
    Con quale opuscolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è una domanda pertinente che merita risposta.

      Sappiamo cosa accadde con Hitler (è riportato nelle pubblicazioni di una certa data) ma al momento non so cosa sia stato scritto a Putin.

      E' anche vero che hanno fornito ai proclamatori l'indirizzo del Cremlino affinchè scrivessero privatamente, quindi non conosciamo i contenuti delle singole lettere.

      Ma se qualcuno avesse sottomano qualche documento ufficiale, non esiti a scriverlo al blog via email.

      Grazie

      Elimina
    2. Ricorderete sicuramente l'attacco islamico al periodico settimanale Charlie Hebdo a Parigi.

      In quell'occasione ci fu una sollevazione popolare, anche in Italia, in cui si esaltava la libertà di espressione e ci furono manifestazioni per inneggiare alle matite spezzate con cartelli "Je suis Charlie".
      Li ricordiamo?
      Tutti inneggiavano alla libertà di espressione.

      Qualche tempo dopo, a seguito di uno spaventoso terremoto in Italia, il settimanale Charlie Hebdo pubblicò una serie di vignette in cui si dileggiava l'Italia e gli italiani.

      Immediatamente tutti quegli italiani che avevano inneggiato alla libertà di espressione fecero dietro front sentendosi colpiti dalla satira del giornale e ne dissero di tutti i colori.
      Probabilmente chi perse delle persone care in quella sciagura si sarebbe voluto vendicare ferocemente, se solo avesse potuto.

      La libertà di espressione è bella, ma bisogna poi mettere in conto che si possono pagare delle conseguenze per questa libertà.

      Se incontro una coppia per strada e dico a voce alta che lei è una prostituta e lui un cornuto, poi non posso lamentarmi se torno a casa con un occhio nero.

      Parlare male di un governo dicendo che sarà distrutto per lasciare il posto a un governo migliore può sembrare una bella cosa, ma se sei al governo questa cosa ti irriterà parecchio.

      Così, in modo simile, anche qui in Italia a volte vengono arrestate certe persone perché trovate in possesso di documenti inneggianti all'isis o al terrorismo e ci sembra giusto. O vogliamo dire "ma sì, che male può fare un opuscolo?"

      Per il governo russo, evidentemente, la WTS ha detto e scritto abbastanza materiale da essere ritenuta un organizzazione estremistica e, senza girarci intorno, l'ha messa al bando.

      Vogliamo essere buonisti? Allora tutti fuori e ognuno, al suo paese, faccia pure ciò che vuole.
      Gli altri, quelli buoni, lapidano chi non la pensa come loro. Anche la WTS lo farebbe.

      Viva la libertà. O no? - Simon Pietro

      Elimina
    3. Ecco ciò che è successo nel 2010, lo riporta un giornale:


      http://www.asianews.it/notizie-it/Testimoni-di-Geova-in-Russia:-oltre-50-fermati-per-pubblica-protesta-17853.html


      In parte viene detto:
      Testimoni di Geova in Russia: oltre 50 fermati per pubblica protesta
      Distribuiti 12 milioni di volantini da parte di 150 mila membri dell’organizzazione. L’opuscolo denuncia la persecuzione contro i Testimoni di Geova, rei di rifiutare il servizio militare e di avere atteggiamenti non amichevoli verso le altre comunità religiose. Secondo loro “la storia si sta ripetendo” e si torna alle persecuzioni del tempo sovietico.

      Vedi anche:

      Medvedev guida le religioni verso i giovani, ma frena i Testimoni di Geova
      17/03/2009 I

      Testimoni di Geova scrivono a Medvedev: perseguitati come in epoca sovietica
      13/11/2009

      Testimoni di Geova“estremisti” e “ostili”: sequestri e incendi
      27/03/2010

      Testimoni di Geova russi rifiutano trasfusioni: muoiono 18 persone
      02/11/2010

      Mosca, vandalismi ed emarginazione contro i Testimoni di Geova e i loro figli
      16/05/2017 12:36

      Elimina
    4. Se i TDG potessero veramente informarsi su quello che credono ..almeno sarebbero consapevoli delle loro scelte ..ma questa piovra americana , vuole il sacrificio sul suo altare in onore a Geova , e non gli permette di acquistare conoscenza al di fuori di loro . ..DEVONO MORIRE DA IGNORANTI non ce niente da fare.

      Elimina
    5. fateiseri, cosa avrebbe irritato il governo russo??? Ti faccio solo un esempio. Immagina un individuo dal carattere particolarmente autoritario che trova il suo vicino molto irritante e di decidere ad un certo punto di interrompere con lui ogni rapporto. Ora immagina che quel vicino per migliorare i suoi rapporti con lui decida ad un certo punto di attaccarsi al campanello, e di suonare quel campanello, non una o cento o mille volte, ma milioni di volte(con lettere su lettere). Dopo la milionesima volta che il tipo autoritario ha sentito suonare il suo "campanello" esce dal balcone, cosa pensi gli risponda???

      Elimina
  16. in tutto questo turbinio di opinioni, un fatto emerge incontestabile.

    Se non ci fossero:

    - rapporti di servizio taroccati
    - bambini battezzati a 7-8 anni
    - minacce di ostracismo per i dissociati
    - minacce di isolamento per gli inattivi

    i rapporti di servizio sarebbero in netta diminuzione

    Gli unici che parlano bene dei testimoni di Geova (intesa come religione NON come singole persone) sono solo i Testimoni di Geova stessi e qualche sprovveduto che abbocca (come me in tempi lontani).

    Ormai è chiaro è chiaro che sono un gruppo di persone eterogeneo che non ha NULLA di migliore rispetto ad altri gruppi religiosi (anzi sotto tanti aspetti è assai peggiore, ovviamente genericamente parlando)

    Potrei dire la stessa cosa dei Mormoni, degli Avventisti e di tutte le religioni cristiane, ma lì dentro ho passato la maggior parte della mia vita (ad oggi) e solo alla mia esperienza e ad altre simili posso fare riferimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. john,

      ipotizziamo che tu abbia ragione nei punti
      che hai scritto, perciò i tdg vanno messi al
      bando?

      qualcuno sopra che mi ha dato dell'imbecille
      paragona i tdg all'isis.....

      ma stiamo scherzando vero?

      Elimina
    2. La cosa che infastidisce è la loro forte presunzione , ..una volta dal podio è stato detto che il 90%100 di quello che si sente in internet sui tdg è falso ...(ovviamente il 10%100 è vero quando parlano bene di loro) ...è facile parlare al uditorio , quando lo stesso uditorio è solo informato attraverso l organizzazione stessa .....se si sa qualcosa della WT è grazie al motore di ricerca che è internet , che permette di comunicare tra persone che senza il quale non avrebbero potuto mai fare nulla ...internet ha aperto il mar rosso, ci permette di risalire al passato e di scoprire la vera storia di questa organizzazione nelle mani di questi burattinai americani.

      Elimina
    3. cattivo esempio NO NO e NO.

      Dove leggi la mia esultanza per il bando?

      Il bando va messo solo per violenze fisiche o morali, non per un credo. Anche perchè con i bandi verso le religioni non ottieni nulla.

      I credenti sono solo vittime di chi crea per loro una dottrina o l'interpretazione d'essa.

      E se uno stato ravvisa qualcosa di illegale deve combattere solo quello.
      Ad esempio mettere al bando una versione della Bibbia lo trovo assurdo.
      La stessa cosa colpire indistintamente tutti.

      Non si può mettere in carcere una persona per il credo religioso. Se il credo religioso la spingesse ad uccidere andrebbe messo in carcere chi uccide o chi spinge altri a farlo.

      Comunque, se i 7 papi di Warwick avessero voluto veramente il bene dei fratelli in Russia, si sarebbero recati li a parlare LORO con le autorità.

      A quel punto potevano chiedere quali parti delle pubblicazioni il governo considerasse estremiste ed eventualmente pubblicare in quella lingua solo le informazioni consentite.

      Ad esempio si all'onestà, alla bontà e all'esortazione a gesti virtuosi.
      Avrebbero potuto eliminare tutte le frasi pubblicate in cui (ad esempio) viene suggerito l'ostracismo per i dissociati o le direttive sul sangue.

      Certe informazioni, se proprio volessero, le potrebbero trasmettere solo a voce nelle adunanze. E chi si prende la responsabilità di parlare dal podio dovrebbe essere consapevole che trattare in pubblico certe informazioni lo metterebbe a rischio di condanne.

      Ma in questo modo i credenti sarebbero stati liberi di radunarsi e vivere in pace.
      Fare il muro contro muro e chiedere la totale libertà di parola, quando loro stessi libertà di parola nelle congregazioni non la danno, non poteva portare che a questo triste epilogo.

      I credenti, di qualunque religione, sono solo vittime dei capi religiosi a cui si rivolgono sperando tramite loro di poter avere una buona relazione con Dio.

      Poi se qui sul blog, qualcuno esultasse per le repressioni violente, ciò che afferma rende chiaro a tutti che tipo di persona esso sia.

      Elimina
    4. Beh... L'Isis fà piazza pulita subito con chi considera il suo nemico, i TdG aspettano che sia Geova a farlo con i loro nemici ad Armaghedon. Cambia poco.

      Elimina
    5. Cattivo esempio ..la base è sempre quella la mancanza di conoscenza ..quelli del isis uccidono nel nome di un Dio e sono convinti di fare la volontà di Dio nella stessa maniera degli israeliti del AT ..UCCIDERE gli infedeli ...nel 1978 una setta di 913 persone presero il cianuro e si suicidarono per ubbidire ad un santone americano ..erano tutti SCEMI ? NO !! SEMPLICEMENTE PLAGIATI !! qualcuno avrà tentato di convincerli ma loro erano talmente plagiati che non si rendevano conto ..l unica cosa per salvarli era portarli alla consapevolezza ...ma prova ad immaginare quello che avrà tentato di fargli capire che stavano sbagliando , secondo te i fedeli come lo avranno reagito ? VIAAAAAAAAAAAA SATANAAAAAAAAAAAA VIAAAAAAAAA..... la stessa cosa accade ai TDG convinti di una ideologia ,sono disposti a morire piuttosto che ricevere il sangue e farebbero morire i loro figli .........ATTENZIONE !! il tdg farà di tutto per salvare se stesso e i loro figli con le alternative...è logico ..lo sappiamo tutti che i tdg amano se stessi e i propri figli ci mancherebbe altro...ma il problema che piuttosto che ricevere una trasfusione morirebbero!!.... e nel nome di che cosa ? di un ideologia umana............ Come vedi non ce molta differenza da tutti quelli che farebbero qualsiasi cosa pur di rimaner fedeli.

      Elimina
    6. Un detto indiano dice : Non tirare sabbia quando tira vento !! ..i miei commenti precedenti erano per far capire l ipocrisia della WT nel giudicare il governo russo, quando lei in parte fa la stessa cosa.....non perchè godessi del bando e dei sequestri degli immobili.

      Elimina
    7. x riflessivo

      fino a quando paragonerai in parte due cose
      -bando russo
      -dissociazioni tdg

      dimostrerai di essere irriflessivo e vendicativo

      sono come il sole e la luna simili
      sferiche ma totalmente diverse

      una disdicevole ma lecita
      l'altra illecita

      x john rispondo domani, vado a tifare inter, ma
      libera chiesa in libero stato

      Elimina
    8. Da non dimenticare che Putin è stato agente segreto, e che come tale sà che le organizzazioni estere, di qualsiasi tipo esse siano, con diramazioni in casa propria - e specie quelle USA - possono celare spie che potrebbero danneggiare la sicurezza della nazione.

      Elimina
    9. Bravo Socrate, infatti i due momenti in cui i TdG sono stati messi la nbando sono: Guerra Fredda ed oggi che si sta proteggendo dagli Usa & COmpany (Vedi morte delle spie, Siria ecc)

      Elimina
    10. Cattivo esempio ..disassociazione ed ostracismo sono 2 cose totalmente differenti.....io sono contro l ostracismo.......la disassociazione la applicano più o meno tutti ..perfino in politica.

      Elimina
    11. Sono in totale accordo con Socrate69 e JackR, i tdg pagano le origini americane, come altre confessioni messe al bando, Putin di sicuro conosce i veri proprietari della WTS (The Coca Cola Company?) e in questo periodo è un altro dei tanti messaggi verso gli USA. Non dimentichiamo poi il potere degli Ortodossi, che si sentono sempre più minacciati dall'espansione tdg. Se ci fate caso, durante i periodi di guerre e carestia prima e dopo l'Unione Sovietica, mentre al popolo veniva chiesto di regalare anelli e oro per la causa, le chiese ortodosse hanno continuato a tenere tutti gli oggetti preziosi, e di oro oggi ce n'è ancora molto. E' una forma di protezione, non per questo c'è da esultare, si raccoglie ciò che si semina, o meglio se si va a predicare e a fare propaganda in un posto del genere bisogna anche essere preparati al peggio, come accade oggi.

      Elimina

  17. Buona sera! Vi saluto tutti da Praga. Vi seguo da alcuni mesi. Siete una fonte di vita e di speranza. - Ero TdG, fortunatamente solo per 3 anni. Ora sono inattiva. Voglio contribuire con riflessioni riguardanti gli ultimi due argomenti. Ringrazio a John e a tutti voi per la forza e per il coraggio che ci mostrate.

    1) Testimoni di Geova fuggono dalla Russia e chiedono asilo in Finlandia
    Secondo l'Agenzia di Stampa TASS il motivo del divieto dell'attività dei TdG é "... (...) l'estremismo praticato dalla Società americana Watch Tower and Trust Society..." - La richiesta della chiusura delle sedi TdG é partita dal Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa. Nell'elenco più dettagliato dei motivi reali risulta in cima: "... (...) il divieto della trasfusione di sangue nei casi limite applicato e preteso dalla setta religiosa... (...) - Viene rafforzata l'ipotesi che questa qualità di scelta (la non trasfusione nei casi limite) é manipolabile. - Clandestinamente i TdG sono stati attivi sul territorio russo dal 1931. Vi operavano, infiltrati, gli agenti della KGB. Ufficialmente si può professare solo dopo il crollo del Muro di Berlino, dal 1991. Inserisco il web.site del giornale britannico "Indipendent". https://www.independent.co.uk/news/world/europe/russia-jehovahs-witnesses-ban-extremists-religion-christian-sect-vladimir-putin-supreme-court-a7693671.html

    RispondiElimina
  18. Scusa Cattivo esempio , ti invitiamo con tutta l'educazione e la cortesia di questo mondo a fare l'enorme sforzo di leggerti il libro " Crisi di coscienza " scritto da Raymond Franz membro del corpo direttivo per 9 anni e poi dissociatosi .
    Poi con educazione ci fai la tua onesta disamina su tutto quello che in modo sconvolgente sarai costretto a conoscere .
    Il governo russo è semplicemente ai ferri corti con gli Americani e per coerenza e spirito antiamericano non vuole avere americani con la loro religione da svalvolati a ficcanasare nel suo territorio , i testimoni di Geova insieme ai tutte le confessioni evangeliche e pentecostali di chiara matrice angloamericana sono dichiarate non gradite , è casa loro ed hanno tutto il diritto di decidere quell'accidenti che gli pare cosi come fanno i sette farabutti di warwich a casa loro non rispettando i diritti umani dei loro adepti , e se non c'erano due guardoni presenti mentre il terzo ti violentava le sette carogne di Patterson ti mandano a dire di andartelo........per la seconda volta , e tu vorresti essere considerato umanamente dagli ignoranti e caproni russi che invece leggono e sono istruiti 100 volte di più degli AMERICANI ED ITALIANI MESSI INSIEME

    RispondiElimina
  19. Mah!? A volte nel blog mi sembra si parli del sesso degli angeli. Sempre più spesso alcuni commenti mi ricordano i discorsi strampalati dei tdg. Insulsi e noiosi. Sarà perché sono ateo? Si signori, lo sono profondamente! Non sono stato creato a somiglianza di un dio in nome del quale si è ucciso e si continua a farlo. Non ho mai avuto bisogno di un dio consolatorio, nemmeno nei momenti più bui della mia vita come questo. Sarebbe una scappatoia fin troppo comoda. Né credo che gesù cristo fosse il messia, ma soltanto un predicatore apocalittico della Giudea, elevato al rango di dio dopo la morte.
    Io sono una scimmia, si! La morte non mi fa paura come a miliardi di persone, che si aggrappano ad una speranza vana di una vita dopo la morte. L'immortalità è come se ce l'avessimo scritta nel DNA, dicono i tdg, viene da molto lontano, da Adamo ed Eva Idiozia! La verità è che una volta che si è stati tdg, lo si rimane forma mentis per tutta la vita, anche se si è fuoriusciti. Altrimenti, non si sarebbe mai entrati. Continuerò a leggere le notizie del blog per tenermi informato, ma non i commenti. Migro su qualche sito ateo. Buona serata a tutti.
    P.s.: John, non hai risposto se Report ti ha contattato oppure no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Albert
      Puoi sempre farti il tuo di blog , perchè tanto chi critica e si lamenta è una persona pienamente consapevole dei suoi limiti e fallimenti ed è la sua frustrazione quella scarica addosso agli altri.
      John non ha obblighi di alcuna sorta verso nessuno è una persona libera che liberamente e con sacrificio di tempo ed ore mantiene una struttura che stà aiutando tanti sciagurati e sventurati a svegliarsi e rinascere a nuova vita , e non ha mai nascosto le sue convinzioni spirituali .
      Qui nessuno forza qualcuno a credere in questo o quest'altro ma in piena libertà costi quel che costi esprimiamo i nostri sentimenti emozioni e considerazioni, se poi dalle parole di qualche forumista troviamo uno stimolo è una faccenda personale, ma nessuno e ti ripeto nessuno fa qualunque cosa per mantenere o riformare la forma mentis dei TDG , anzi a demolirla pezzo dopo pezzo.
      Che ti piaccia o no questo blog nasce ed è mantenuto vivo da quasi tutti ex TDG ,anche se spesso e volentieri è frequentato da curiosi occasionali atei o interessati ad intraprendere il suicidio cerebrale TDG
      Le tue nozioni biologiche e scientifiche sono piuttosto scarse , vedi tu non sarai mai una scimmia perchè con 48 cromosomi contro 46 dell'uomo la scimmia non potrà mai e poi mai accoppiarsi con un uomo e generare un'altro essere vivente , poi la libertà di creder che siamo stati generati alcuni fantastilioni di anni fa da un microrganismo unicellulare che si annoiava di pulsare a vuoto ed ha deciso di comandare le sue cellule a creare organi ed organismi complessi autointelligenti ed autosufficenti e mai spiegati ti appartiene a pieno diritto , la morte è una certezza la fine inspiegabile della vita complessa e perfetta
      Quindi a questo punto : ..Rien va plus!!....dicono i Francesi ...Signori fate il vostro gioco !!!!....senza rancore Albert.

      Elimina
    2. @Albert

      per Report li contattai io, mi scrissero che erano interessati. Poi scrissi loro altre 2 volte e non mi hanno più risposto.

      @Hiden (e tutti gli altri)
      Oggi l'ateo ed il credente si schierano su posizioni opposte senza pensare (piaccia o non piaccia) che entrambi hanno avuto la stessa origine e quindi (forse) uno dei due è convinto delle cose sbagliate.

      Scrivo forse perchè (sempre forse) c'è una terza o quarta "verità" che pochi o nessuno hanno contemplato.

      E non mi riferisco a Biglino ed agli alieni che ci avrebbero creato.

      di cosa si tratta? Se lo sapessi (o se credessi di saperlo) lo scriverei.
      Ma dato che non ho certezze allora lascio perdere, per il momento.

      Elimina
    3. John e Hiden, ecco, come volevasi dimostrare. Un tdg rimane tale anche dopo. Se avete perso anni in quella setta, come dite spesso, dovete prendervela solo con voi stessi. Mi avevano messo in guardia sugli ex e avevano perfettamente ragione.

      Elimina
    4. Hiden, tu invece hai vinto il Nobel, ah ah ah! Ma va, bello, va!

      Elimina
    5. Albert Lhì. I tuoi commenti sono importanti per me, che non sono carne nè pesce (mi definisco un cane sciolto), aggiungono un prezioso tassello ai miei pensieri e riflessioni e di questo ti ringrazio. Non so se arriverò mai ad un traguardo, magari sarò sempre in ricerca. Buona vita e buon cammino a te e a tutti noi che siamo in questo cammino.

      Elimina
    6. @ John
      La più inconfutabile risposta te la dà propio il colorito tipo di commenti e prese di posizione che esprimono i forumisti su questo Blog in relazione agli argomenti che vengono trattati ma sopratutto provati.
      Ce ne sono di quelli che si butterebbero dal balcone piuttosto che avere per un solo secondo il coraggio di annullare il propio ego e verificare se quello che viene raccontato è vero , e questo succede non perchè è un problema di veridicità dei fatti narrati ma perchè sono loro schiavi di gabbie e schemi mentali , nonchè di un malsano amore di se che gli fa credere che aver sbagliato , imparare e riconoscere che sono stati ingannati li porterebbe a giudicarsi come dei fessi e sempliciotti e questo è veramente duro da farglielo rimuovere , e succede sempre che per l'ignoranza unita alla tracotanza non si lasciano spiegare con calma che i mezzi con cui sono stati ingannati sono sofisticatissimi e veramente diabolici e che possono essere usati con chiunque .
      Lo stesso è la fuori ci sono centinaia e centinaia di prove che ci vuole un'intelligenza per da forma , funzionamento e perfetto sincronismo ad organismi e cicli perfetti , ma se io non voglio vedere non vedrò mai , perchè la mia mente è già serrata nella convinzione di base che non ci può essere un'intelligenza creante .
      Lo ripeterò fino all'infinito prima di diventare TDG vivevo in mezzo alla natura come un selvaggio è stata l'osservazione della natura la madre della mia spiritualità che ho creduto ingenuamente di poter affinare e condividere in mezzo agli altri in quella religione che sembrava la più onesta verso Dio
      ( Abbaglio terrificante).
      Bene se credo ancora non è ne perchè sono bigotto ne perchè gli omuncoli dei Testimoni di Geova abbiano operato o avviato alcuna sorta di meccanismo mentale , anzi li ho smascherati e rivoltati perchè non sono mai riusciti a farmi creder per nero il bianco ,
      Credo ancora perchè quello che ho visto e di cui sono stato testimone vivendo in mezzo alla natura e qualcosa che non posso negare a me stesso nemmeno davanti alla morte , sarebbe il peggiore insulto alla mia onestà che potrei fare .
      Quindi di pernaccchie ,sberleffi e sorrisi da ebete me ne faccio un baffo , e sopratutto credo di aver sempre espresso con onestà intellettuale perchè io credo ancora in Gesù e nel suo messaggio , non certo con slogan da ignorantone fanatico.
      Quindi il consiglio che amichevolmente dò ad Albert è di andare a farsi un viaggio dentro se stesso e non dentro altri blog , perchè è li che troverà le prime risposte ...ed è il viaggio che pochi esseri umani sono disposti a fare

      Elimina
    7. Albert Lhi,tutti nasciamo atei e nudi poi veniamo vestiti ed educati in base alle usanze al posto dove viviamo.Tu a meno che la tua famiglia non fosse atea alla tua nascita,avrai ricevuto qualche forma di insegnamento religioso,e che questo ce l'hai ancora dentro si nota dalle menzioni che fai di Gesù ecc.Poi sei cresciuto e hai fatto le tue considerazioni.Premesso che io non sono credente,affermare che io abbia la verità assoluta, come anche tu con l'ateismo,è presunzione,la stessa che contestiamo giustamente aiTdG.Se siamo stati li non sempre è stata una scelta.C'è chi ci è nato,per farti un esempio io avevo 7 anni quando i miei abbastanza anziani e contadini(senza offese)hanno accettato per poi lasciare tutto quando ormai mi avevano avviato.Ci ho messo 25 anni per venirne furi.C'è rimasto qualcosa dentro?Be,sai quando passi più di un terzo della vita a credere e spiegare ad altri,vera o falsa che sia qualche segno rimane.Ti faccio un esempio sempre mio personale.Benché sia contrario alla questione sangue ancora oggi quando qualcuno lo cucina non riesco a mangiarlo..sono stupido? Non so!!Quindi non ti ergere molto perché siamo tutti un po'ignoranti in materia per cui come dice John,possiamo avere tutti ragione ma forse anche tutti torto.


      Elimina
    8. Albert lhi ..allora che facciamo se abbiamo perso tempo in quella setta ? tutti zitti ? ..tutti quelli che sono stati vittime di maghi, maghetti, santoni , curatori , streghe e stregoni, sette , vana marchi ecc... ..che dovrebbero fare , vivere nel omertà ? non raccontare la propria esperienza ? ,..il blog è accessibile a tutti ..chi non vuol sentir parlare di TDG ..come si dice ? ..GIRI CANALE .

      Elimina
    9. Facile dire " se avete perso tempo in quella setta dovete prendervela con voi stessi" ....E che dire di quelli che sono cresciuti come me e come tanti altri?? Solo chi ha praticato può giudicare e nn altri che sanno solo sputare sentenze e tentano la strada "del farti sentire in colpa" . Io nn ci sto caro Albert, perché rispetto il tuo modo di pensare, ma nn puoi imporre il tuo, come io nn posso imporre il mio. Il fatto che sei ateo nn esclude che tu possa essere una bravissima persona, proprio come uno che crede nella Bibbia o in Gesù . Questo è un blog sorto apposta per aiutare chi come me ha fatto fatica immane per uscire dall'inferno. Chi mi ha conosciuto ( diversi in questo blog) sanno bene quello che ho passato e sto ancora passando perché sfortunatamente il mio coniuge è dentro nelle sabbie mobili....i sentimenti di delusione e frustrazione nn hanno coinvolto solo me, ma tutti quelli che sono riusciti ad uscire anche se con fatica.....io e la maggioranza che scrivono qui abbiamo fatto per un bel po lo stesso percorso, e nn credo che sia stata per colpa nostra se abbiamo sofferto come le bestie...alcuni ancora soffrono e a questi va la mia solidarietà ....

      Elimina
    10. Salve a tutti, prima volevo salutare Jhon, mi piace quando dici:

      Scrivo forse perchè (sempre forse) c'è una terza o quarta "verità" che pochi o nessuno hanno contemplato.

      E non mi riferisco a Biglino ed agli alieni che ci avrebbero creato.

      di cosa si tratta? Se lo sapessi (o se credessi di saperlo) lo scriverei.
      Ma dato che non ho certezze allora lascio perdere, per il momento.

      Jhon benvenuto tra gli agnostici!!!

      Naturalmente ho espresso nel passato il mio rispetto per gli atei che sicuramente possono essere realizzati e felici senza dio.

      Ma vorrei concludere il mio commento con le parole conclusive di Raymond Franz nel suo libro "Alla ricerca della libertà cristiana" credo sintetizzi molto bene le diverse posizioni espresse da tutti voi:

      "Non è sufficiente, pertanto, il semplice discernere e rigettare gli errori del passato. È necessario, invece, che ci rendiamo conto del perché siamo stati indotti a credervi e di ciò che li rese credibili, e quali motivazioni ci indussero ad accettarli. Se non facessimo ciò potremmo anche liberarci dagli errori del passato che accettammo da una determinata fonte, solo per accettare successivamente errori provenienti da un'altra parte.

      Separarsi da un organizzazione delle cui gravi manchevolezze ci si è resi conto non è di per sè garanzia di progresso e di miglioramento. È ciò che si fa successivamente che determina se da quella scelta si è tratto un beneficio.

      Il non credere, anche se ci si aiuta a non credere nella falsità non è sufficiente a condurci alla salvezza.

      La disillusione, anche quando è strumento di liberazione dalle false aspettative non è fonte di forza spirituale."

      Buona ricerca a tutti.

      Elimina
    11. Lettore assiduo, se cito gesù, e non vedo perché io non possa farlo anche se ateo, è per cultura personale e non per un qualche insegnamento religioso. La bibbia si può leggere con gli occhi della fede (come fanno i tdg), che è una cosa del tutto irrazionale, o studiare da un punto di vista storico, etimologico, linguistico, etc. (Bart D. Ehrman docet). Quando il Prof. Hiden dice che le mie nozioni biologiche e scientifiche sono piuttosto scarse, e ci pensa lui a renderci tutti quanti più edotti, non si rende conto che io non volevo assolutamente convincere nessuno, perciò non sono entrato nel dettaglio. Ma, ovviamente, questo è solo il parere di un ebete, come sostiene il Prof. Hiden, che saluto.

      Elimina
  20. Scusate, non ho capito una cosa: ma per essere imprigionati in russia devono avere il sospetto che il tdg sia attivo nel professare il proprio credo, oppure basta essere un tdg anche inattivo? In sostanza: è l'etichetta che hai addosso a metterti nei guai o l'ostinazione a volersi riunire nella clandestinità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente è l'atto in sè ad essere al bando quindi riunirsi per professare i rituali del culto, predicare ecc è contro legge.
      Ma non ho approfondito con quello che sta realmente accadendo.

      Elimina
  21. Volendo per un attimo astrarre dalle misure persecutorie messe in atto dal governo conservatore putiniano (strettamente legato al clero russo-ortodosso) da condannarsi senza riserve, emerge come la direzione mondiale WTS se ne strafeghi delle sorti dei propri associati dai quali pretende fiducia totale e incondizionata: infatti, a fronte di una situazione di questa gravità i capi WTS dovrebbero come minimo cercare di aprire una trattativa con il governo russo, facendosi vedere ragionevoli, invece che di dichiarargli guerra giuridica presso tribunali internazionali controllati per lo più da paesi della Nato e quindi ostili alla Russia. Così facendo la dirigenza WTS dimostra solo il suo cinismo nei confronti dei suoi adepti (e pure la beffa di esaltarli come "martiri cristiani" presso il resto della "fratellanza" mondiale) mentre, di fatto, fa il gioco (volutamente? perchè obbligata dal governo Usa?) delle parti politiche internazionali avverse alla Russia.

    RispondiElimina
  22. Raimóndo Martini. - Domenicano (Subirats, Barcellona, 1220 circa - Barcellona 1286 circa). Svolse attività missionaria a Tunisi, dove fondò (1250), con alcuni confratelli, una scuola di lingua araba; poi (1281) a Barcellona, dove fu insegnante di ebraico. I suoi scritti Explanatio symboli Apostolorum, Pugio fidei e Capistrum Iudaeorum attestano la sua ispirazione missionaria, diretta alla conversione degli infedeli, e la sua larga conoscenza del mondo arabo ed ebraico.

    VEDI ANCHE
    Yahweh
    Nome ebraico di Dio. La forma del nome, che dagli Ebrei non è pronunciato, è nota da adattamenti greci (’Ιαουαί presso Clemente Alessandrino, ’Ιαβέ presso Teodoreto). La scrittura consonantica Yhw, Yh, e Yw che compare sui papiri aramaici dei Giudei di Elefantina, fa supporre una pronuncia Yahō, Yā, ...
    apologetica
    L’arte, la metodologia e la scienza dell’apologia, specie nella filosofia (anticamente l’apologetica fu parte della dialettica) e più ancora nella religione. Mirando a difendere la verità contro l’errore, a sostenere una credenza e i suoi seguaci contro obiezioni di avversari, l’apologetica si può dire ...
    santo Albèrto Magno
    Albèrto Magno (Alberto Magno, santo di Bollstadt, Alberto Magno, santo de Lauging [Lauingen], Alberto Magno, santo di Colonia, A. Teutonicus), santo. - Filosofo e teologo, detto doctor Universalis (Lauingen, Svevia, forse 1193 o 1200 o 1206 - Colonia 1280). Maestro di Tommaso d'Aquino, si impegnò a far ...
    órdine domenicano
    domenicano, órdine Ordine religioso mendicante dei Frati predicatori (Ordo praedicatorum), fondato da s. Domenico di Guzmán (1215), dal cui nome deriva la denominazione di domenicano. Il primo nucleo fu un gruppo di chierici inviati in Linguadoca per la predicazione contro gli albigesi. L'domenicano, ...

    RispondiElimina
  23. https://www.youtube.com/watch?v=6cmEb94MpTw

    RispondiElimina
  24. Ciao io sono inattivo da un po' di tempo, non mi sono dissociato solo perché il resto della famiglia, soprattutto moglie e figli, vogliono continuare a far parte di questa organizzazione, comunque lungi da me voler difendere il CD, ma allo stesso tempo, per il mio modo di vedere e pensare, non riesco ad essere ne felice ne d'accordo con l'operato di uno stato che si permette di mettere al bando ma soprattutto di perseguitare delle persone, e in Russia i perseguitati non sono solo i testimoni di Geova, ma anche altre religioni per non parlare dei perseguitati politici, quindi da parte mia, anche se non approvo i metodi il modo operandi di questa organizzazione, non posso non essere solidale non con l'organizzazione ma con le persone che vengono perseguitate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Perpesso61, sono d'accordo con il tuo pensiero, però non mi va giù quando sento che i tdg vogliono la libertà di credo ma nello stesso tempo non esitano ad ostracizzare coloro che hanno deciso di non essere più tdg.
      Tu stesso ammetti che non ti sei dissociato perchè sei consapevole a cosa andresti incontro.
      Ma questo loro atteggiamento ti sembra corretto?

      Elimina
    2. Condivido pienamente caro @perplesso61.
      A me spiace sinceramente per coloro che avendo una fede genuina, purtroppo perché indottrinati a dovere, si trovano ad affrontare persecuzioni da parte di regimi totalitari.
      Ma il punto è un altro.
      Come si può garantire vera libertà ai cittadini e allo stesso tempo evitare quel che sta facendo il governo russo?
      Oggi ci sono i tdg ed altre confessioni religiose a pagarne lo scotto, e domani con chi se la prenderanno?
      E poi, conosciamo bene la storia.
      Queste limitazioni da parte dei governi spesso hanno su molti perseguitati l'effetto contrario, e cioè di rendere ancora più forte la loro fede, il loro attaccamento al gruppo e alla causa spirituale.

      Penso che presto, i governi si renderanno conto che un modo più efficace sia quello di "tagliare l'albero alla radice, e non soltanto i rami e le foglie"..
      Per cui, complice anche il momento particolarmente florido in termini di consapevolezza generale tra le persone, vedo tempi duri per le "S.P.A. religiose", e cioè tutti i colossi e le grandi religioni che mantengono i loro imperi economici sopra l' ignoranza spirituale di masse ingannate a dovere.
      Qualcosa di profetico tratto dall' apocalisse non la vedo molto lontano come ipotetica realtà da qui a qualche anno, con il limitare sempre più le attività e la propaganda religiosa nei vari paesi europei e non.
      I governi potrebbero trovare una serie di giustificazioni per intraprendere azioni simili, tipo la sicurezza nazionale contro il terrorismo ecc.

      Complottismo? Cospirazione? Può darsi.
      Ma la Russia potrebbe essere solo il primo di tanti altri paesi che attueranno simili misure restrittive e repressive nei confronti dei fedeli delle varie organizzazioni religiose.
      Ed il mio dubbio più grande è che tutto sia stato pianificato a tavolino da anni e che ora inizino ad esserci situazioni favorevoli a tutto questo;
      Chissà..

      Elimina
    3. Ciao io sono identico a te io sono inattivo e non frequento più mentre moglie e figli continuano ad Andare e mi tengo informato condivido quello che hai scritto ho una figlia che va all'Università e ti confesso che hanno fatto di tutto per fargli opposizione ma io e mia moglie siamo stati forti ed ad anziani e sorveglianti gli abbiamo detto che a casa nostra comandavano noi non dico altro perché sarebbero da denunciare poi per forza che tanti governi sono contrari non si può fare nulla dico questo perché come può una religione impedire l'istruzione andare a votare non stare con persone che non sono tdg ed altro ancora non solo vogliono che tu fai il pioniere e basta fare qualche ora per mantenerti così facendo conosco molte persone che lo fanno ma il lavoro è in nero per forza che certi governi poi la mettono al bando si disinteressano di tutto e obbligano a fare questo a tutti gli adepti

      (il nick è stato assegnato - sono vietati messaggi anonimi)

      Elimina
    4. Ciao Marcus, mi chiedi se mi sembra giusta che qualcuno vengo ostracizzato, assolutamente no, questo insieme chiaramente ad altri motivi, mi ha fatto prendere la decisione di non frequentare più le adunanze, e di non credere più in questa organizzazione, però non cerco vendette, ne sono felice di vedere soffrire delle persone che per me già sono vittime dell'organizzazione a cui appartengono, e comunque non mi dissocio non perché ho paura delle conseguenze del dover rimanere solo perché io già non li frequento più, lo faccio solo per non creare ulteriori disagi a moglie e figli, mi sento già abbastanza in colpa per non aver preso prima questa decisione, anche se prima non mi rendevo conto di tante cose o perlomeno cercavo di giustificarle, forse specialmente i figli non si troverebbero a sottostare a regole e direttive assurde, ma detto questo rimango del pensiero che i fratelli la maggior parte agisca in buona fede

      Elimina
  25. rammentiamo che come dicono le pubblicazione della WTS Rutherford faceva politica tramite le pagine delle pubblicazioni da loro stampate, per cui non sono una religione dal passato neutrale. Tale politica porto il governo ad imprigionare Rutherford e i suoi collaboratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che la cosa più onesta ed intelligente che potrebbero far i Russi sia una forzata campagna di istruzione e conoscenza ai TDG Russi ed inoltre che serenamente in una bella e pubblica dichiarazione stampa Putin sbattesse in faccia a tutti i curiosi e giornalisti del mondo l'elenco degli argomenti trattati in blog come questo oppure che chiami il Signore delle mosche Jackson insieme ai sei padrini ad avere un bel confronto pubblico , e partirei subito con la domanda a bruciapelo ; Bene signori della conoscenza americani conoscete per caso un certo Raymond Franz? e se i 7
      (Noimoriremmoperinostrifratelli) sono coerenti cristiani vanno a rischiarsi le chiappe in Russia visto che come leaders dovrebbero essere d'esempio .
      Raymond Franz scrisse una bellissima affermazione nel suo libro quando disse che tutte le violenze e privazioni che aveva subito per anni come missionario credeva fossero la prova che stava servendo Dio e che stesse facendo la sua volontà invece erano la naturale conseguenza di cosa un cieco ed ignorante fanatismo produce , e lo comprese solo tanti ,ma tanti anni dopo .
      Queste persone non sono vittime del governo Russo ma del loro ottuso fanatismo , la Russia non ha messo al bando i Cristiani vediamo di non confonderci.

      Elimina
    2. Allacciandomi a quello che disse franz per fare un esempio ....Che differenza ci sarebbe da un TDG che va a predicare nei quartieri spagnoli di napoli alle 9 di sera , e subire un bando politico per fanatismo religioso ? ....sono 2 modi diversi per subire una persecuzione , ma chi determina che una è provocata da satana e l altra no ?...questo per far capire che è la testa del TDG che associa le cose dove gli pare lui.

      Elimina
  26. Una cosa che sfugge a molti tdg è che anche altre minoranze religiose stanno subendo la persecuzione in Russia.Loro invece credono che sono gli unici ad essere perguitati perché sono i veri adoratori di Dio.Capite quanto è contorto il loro modo di vedere determinate cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Useranno sempre la loro "visione della cosa " per sviluppare e consolidare la loro farneticante
      " Costruzione retorica" della loro dottrina e teoria della persecuzione .
      Che vuoi che gliene importi di cosa gli stanno per davvero raccontando al povero Cristo devastato da un dolore profondo ,che si gioca il tutto per tutto in questa speranza di rivederlo ,assecondando questi luridi prestigiatori delle emozioni e tragedie altrui , nelle loro perverse congetture teologiche.
      Questi lo sanno ,sanno quanto è debole e vulnerabile l'uomo nei suoi talloni d'Achille , senso di vergogna senso di indignità senso di paura giocano ,con la carota ed il bastone in un modo stucchevole , illudendo chi li sostiene di essere libero, e non soggiogato ,dalle loro subdole imposizioni nelle scelte , fino a che una persona forte o risvegliata gli sbatte in faccia quanto siano dei criminali e serpenti della peggior specie.
      Provate a pensare se voi davvero ci terreste a chiarirvi se vi nascondete e sollecitate tutti solo a scrivere lettere ed intasare il sistema postale Russo , che poi magari li fai arrabbiare ancora di più , basterebbe che i 7 guidati ma non ispirati e con permesso speciale da Dio di disporre delle vite altrui a propio comodo e menzogne presentassero le loro sporche facce davanti all'opinione pubblica russa e non belli truccati nei loro fasulli tanto quanto loro broadcasting dove nascosti sotto i riflettori e senza obiezioni raccontano a loro pro tutte le fregnacce di questo mondo .

      Elimina
    2. Marcus ...questo loro modo di ragionare è benzina per continuare ad auto bombardarsi di effetti placebo, il sentirsi perseguitati fa bene alla loro salute.

      Elimina
    3. Esatto riflessivo, il peggior nemico dei tdg è lo stallo, quando passa il tempo e non succede nulla.
      La dissonanza cognitiva deve controbilanciare il fatto che sulle riviste, video e discorsi continua il messaggio che -presto- verrà la fine, così ogni avvenimento nel mondo è un potersi aggrappare alla speranza che non si stia sprecando la propria vita in una attesa inutile, e la WTS credo abbia capito che le profezie che si autoavverano funzionano.
      Lo schema è questo: sarete perseguitati - andate a predicare in nazioni totalitarie- vi arrestano- è la persecuzione. Ma poi dico, andare a fare la propaganda in Russia è come voler insegnare ad arrampicarsi ai gatti. Perpesso61 dice che non riesce ad essere felice nè d'accordo su questa opposizione, ma io non ho trovato nemmeno un post di qualcuno che abbia gioito della cosa. I tdg che devono scappare sono delle povere vittime, è la WTS che forse se l'è andata a cercare.

      Elimina
    4. Complottista ..se tu cerchi di fargli capire, che la persecuzione è dovuta dal fatto che il governo russo considera i TDG una religione americana ...a loro darebbe fastidio, perchè gli smonteresti quel idea che loro sono perseguitati a motivo delle parole di Gesù .........e poi vorrei sottolineare una piccola cosa ...Gesù disse ..Voi sarete perseguitati a causa del mio NOME ...ma i TDG, che NOME portano attualmente ?

      Elimina
    5. quando non succede nulla poi, oltre a inventsrsi persecuzioni indispensabili per tenere alto il livello di emotività, si inventano qualche altra restrizione, compleanni natale croce e poi cravatte tatuaggi brindisi e quello che sapete; in casi estremi sangue e neutralità, tutto fa gioco per far stare in fibrillazione convinti di essere più puri degli altri...

      Elimina
    6. Mi sapete indirizzare a qualche sito o cmq qualche fonte attendibile che dica che altre denominazioni sono perseguitate? Ho fatto delle ricerche ma si parla solo dei tdg anche e soprattutto per la campagna mediatica costruita ad hoc dall'organizzazione con l'idea delle lettere spedite in Russia

      Elimina
    7. @ è la wts che se l'è andata a cercare @

      è come "non sono io che sono razzista
      sono loro che sono negri

      adesso parlare di religione è una colpa?

      Elimina
    8. Per Genny

      Non hai cercato bene i TdG sono tra le altre religioni messi al bando, solo che i tdg pretendono di essere martiri e gli altri invece no, cerca bene e vedrai.

      Elimina
    9. @cattivo esempio, perché vuoi per forza fare dire cose che non sono mai state dette? Un conto è parlare del CD che non ha mai difeso i suoi fratelli, mandandole come pecore al macello e altro argomento è il razzismo , ma che centra ? !
      Continuiamo a parlare ma tu ritorni a bomba come se non avessi ascoltato quello che è stato detto.
      Provo a fartela semplice . Nonostante la religione dei tdg professi :
      L'intolleranza ( visto che considera sbagliate tutte le altre religioni )
      L'omofobia (visto che considera queste persone dei viziati )
      Professa la forma persecutoria dell'ostracismo, anche se ci sono coinvolti minori ( allontanando nonni dai nipotini e figli dai genitori, cosa che va anche contro la legge , vedere ultimi casi in Italia di separazione in cui uno dei genitori è un tdg )
      Nonostante tutto ciò ,non pensiamo che sia giusto perseguitarli .
      Piuttosto volevamo mettere in evidenza che la WTS non tutela i propri seguaci quanto i suoi beni. Questo è storia ,fattene una ragione.
      L'esempio dell'odio razzista ti cito: è come " non sono io che sono razzista sono loro che sono neri. ....
      Non solo non ci azzecca niente ma è anche scorretto a livello intellettuale e storico.
      Tu paragoni il nostro disappunto nei confronti di una multinazionale che non si difende i suoi adepti, al razzismo , persone uccise per il colore della pelle .
      Persone dove i loro "condottieri" vedi Martin Luter King si sono fatti uccidere, per difendere i loro fratelli.
      Quello della wts invece è un po come armiamoci e partite.

      Elimina
    10. Cattivo esempio scusami...ma ti diverti a farci passare come persecutori dei TDG ? ...perchè con i tuoi commentini comincio a pensare questo.

      Elimina
    11. Ciao Cattivo esempio sembra che tu voglia Solo punzecchiare....ma posso anche sbagliarmi....ti ho fatto una domanda qualche giorno fa e se ti va di rispondermi te la rifaccio: sei contro l'ostracismo dei fuoriusciti religiosi oppure No????

      Elimina
    12. @Cattivo Esempio
      In effetti, se la sono veramente cercata, perché ostinatamente hanno continuato ad usare letteratura WT - Trad. Nuovo Mondo inclusa - sapendo che era stata bannata dal governo. Potevano sì o nò evitare di usare tale letteratura considerata estremista (non tutta però) mentre si radunavano, ed usare magari una versione biblica comunemente accettata ? Certamente! Si sono spesso vantati di "fratelli" inprigionati che non avevano accesso a nessun supporto cartaceo e che usavano i loro ricordi per nutrire la loro fede, perciò...

      Elimina
    13. @Genny
      Puoi vedere qui

      https://www2.stetson.edu/~psteeves/relnews/00currentchoices.shtml

      Elimina
    14. @ socrate69

      se usare una bibbia "estremista" perché riporta geova
      al posto di dio rende delle persone dei delinquenti
      i tdg russi meritano il bando
      marciscano in prigione
      i gli siano portati via tutti i loro averi
      i figli cacciati dalle scuole
      al pubblico ludibrio come pericolosissimi
      sovversivi nemici dello stato

      e allo stato russo il premio "virilità"
      per le encomiabili capacità di mantenere
      legge e ordine, reprimendo efficacemente
      ogni dissenso da parte della più pericolosa
      setta rivoluzionaria

      dal mondo dei blog internazionali una non
      condanna, che è chiaramente una tacita
      approvazione, con l'auspicio che ciò possa
      essere replicato altrove, che il mondo si
      liberi dei tdg, tanto sono solo dei rompiballe

      firmato: con la fierezza di essere nel giusto

      Elimina
    15. @ anna 1a

      quello che tu chiami ostracismo è stato ritenuto
      lecito dalle più alte corti di giustizia
      internazionali

      lo subiamo non è piacevole ma non è un reato

      mentre scrivevo mi è venuta in mente una battuta
      ma che è completamente fuori luogo
      associando il subire di cui si parlava prima
      al subire ingiustizie di me interista

      bene, come non si possono neanche lontanamente paragonare le due cose, così

      non si può paragonare la condizione di disassociato
      a quella di chi subisce il bando da una nazione
      sono due cose imparagonabili

      Elimina
    16. Caro cattivo esempio nn hai risposto alla mia domanda. Se è per questo per la legge è lecito che un uomo o donna separati possano intrecciare nuove relazioni pur essendo ancora sposati. La mia domanda era diretta a te e volevo sapere cosa ne pensassi senza aggrapparti sugli specchi.

      Elimina
    17. "Non è reato" dice cattivo esempio credendo così di liquidare la questione.

      Secondo il giudice l'extracomunitario bengalese che ha stuprato la turista finlandese a Roma nello scorso settembre, ha avuto tutte le attenuanti del caso perché "di differente cultura e non si sono capiti".

      E pensare che la donna urlava e implorava, se non altro, di non metterla incinta. Cosa che invece è regolarmente accaduta.
      Lei ha abortito, lui con il minimo della pena. Mancano solo le scuse della vittima.

      Cattivo esempio si sottrae alle risposte con nuove domande e accuse. Continua così cattivo esempio, che il male non lo fai mica a noi ma a te stesso. - Simon Pietro

      Elimina
    18. anna guarda ti ho risposto,
      anche io preferirei non subirlo
      ma lo ritengo lecito
      pesantissimo ma lecito
      anche la mia vita è stato stravolta
      ma lecito

      ma sub lege libertas

      poi vedi tu che sei una donna,
      qualcuno fa un esempio imbecille
      paragonando le conseguenze della disassociazione
      allo stupro, alla violenza sessuale

      questo è non avere il senso delle proporzioni
      ognuno è quel che è...........purtroppo

      Elimina
    19. Cattivo esempio trovi LECITO che la wt o i vertici limitino la libertà di parola e di pensiero dei loro adpeti?? Formulo di nuovo la domanda.....È Lecito secondo te che il cd vieti il dissenso scritto o orale di chi fa parte dell'organizzazione dei tdg?? Perché è questo il Nocciolo dell'intera questione. Sono in attesa di una tua risposta concisa e diretta come lo è la mia domanda.

      Elimina
    20. x cattivo es: mi chiedi se adesso parlare di religione sia una colpa. No, però c'è modo e modo. Sai benissimo che i tdg in Russia non si limitano a leggere la TNM, difatti non vengono espulsi per questo, ma per il contenuto dei volantini che distribuiscono e delle idee che insegnano. Pensa che fino a qualche decennio fa, sul territorio URSS esistevano circa tremila emittenti radio con l'unico scopo di interferire le trasmissioni in lingua russa provenienti dall'Europa, perchè il governo non voleva influenze esterne sul popolo. Capisci? Nota bene che la stessa opposizione potrebbe capitare in nazioni di religione islamica, i cattolici almeno sono più furbi, nei luoghi dove il proselitismo è vietato, testimoniano la fede con opere sociali, lavorando in ospedali, scuole, orfanotrofi. La WTS evidentemente è interessata ad altro.

      Elimina
    21. Cattivo Esempio, la Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite per i Diritti Umani all'art.12 afferma: "Nessun individuo potrà essere sottoposto all'interferenza arbitraria nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, nè a lesione del suo onore e della sua reputazione . Ogni INDIVIDUO ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze e lesioni." La violenza carnale o lo stupro costituiscono violenza fisica, alla dignità e alla reputazione. Ma allo stesso modo anche l'ostracismo o "mobbing" (Che Fra tanti giovani ha portato al suicidio), è una forma di violenza. Quelli che la subiscono sono persone che vedono aggrediti il senso di sicurezza, la propria identità , i legami interpersonali, creando in chi la subisce angoscia e ripeto in alcuni persino il pensiero a suicidarsi. L'ostracismo della wt ha rovinato migliaia di famiglie, il fatto che nn sia reato, nn lo rende meno responsabile davanti a Dio che è GIUDICE SUPREMO, al di sopra di tutte LE CORTI DEI DIRITTI UMANI. Dio ha istituito la famiglia come fattore chiave per la felicità e stabilità emotiva. Persino le ALTI CORTI ammettono che la famiglia è il nucleo della società che nessuno neanche I LEADER DELLORGANIZZAZIONE DEI TDG ne deve limitare i rapporti imponendo ai suoi fedeli il controllo che va oltre i confini del cristianesimo......

      Elimina
    22. @ anna

      perdona la battuta:
      "limitazioni alla libertà di pensiero"
      è la prima volta che la leggo

      in tutte le organizzazioni politiche religiose
      sociali ci sono dei limiti che superati
      portano all'espulsione

      uno dl wwf che vada a caccia
      in un inter club chi si presenti
      con la maglia della iuve
      un prete cattolico che dica
      che il papa non è l'erede di pietro
      e sostituto di cristo
      nell' ampi se dico mussolini brava persona

      anche quì john mi ha fatto capire che
      sono tollerato
      anche achille si è espresso in modo simile

      nel partiti politici che hanno una idiologia
      chi l'abbandona viene considerato un reietto

      nei partiti a matrice personale, chi contesta il capo
      viene cacciato (berlusconi con fini)

      non si può imporre la convivenza forzata

      Elimina
    23. Allora anche la Russia pone i suoi limiti come ogni altra organizzazione sociale politica religiosa ....a casa sua può farlo paragonandolo al tuo esempio. Ti sei dato la zappa sui piedini

      Elimina
  27. Vengo da un ex paese comunista, ho subito la persecuzione per anni, gli interrogatori della polizia, ho lasciato il mio paese e la mia famiglia per essere libera di seguire... questa organizzazione...potete immaginare come mi senta ora dopo aver appreso la "vera verità".
    Cerco di uscire da questo tunnel,ma a volte cado in un forte scoraggiamento.Ringrazio coloro che mi hanno scritto e vorrebbero scrivermi(John ha la mia mail)
    Il blog mi ha aperto gli occhi, mi ha dissipato i dubbi che a volte mi assalivano...il resto lo devo fare da sola.Ho ancora molte resistenze verso il mondo esterno, vedo potenziali nemici dappertutto.Tuttavia cerco di trovare una strada che mi dia un po' di serenità interiore e non mi faccia più vivere nel passato.
    Mi rammarica vedere ciò che i fratelli russi stanno subendo; quando un giorno alcuni di loro capiranno chi veramente hanno servito resteranno molto delusi.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flutur,
      Hai ragione, non è facile rifarsi una vita, sopratutto dal punto di vista sociale, dopo la WT, specie se si è rimasti per decenni, o addirittura nati dentro. Ma per essere a contatto con varie persone, ti posso dire con certezza che gente meravigliosa ve n'è molta (anche gente strana comunque...) basta cercarla, e forse quello che ti potrà aiutare a trovarla è fare volontariato, perché di solito è gente socievole e generosa.

      Elimina
    2. Effettivamente Giacomo scrisse che la forma di adorazione pura e incontaminata è aver cura degli orfani e delle vedove.. Quindi il volontariato, visto male all'interno delle congregazioni, Se non il volontariato per mamma wts, che è tutto tranne che orfana e vedova, è sicuramente una forma di adorazione pura e incontaminata

      Elimina
    3. Genny...Per i TDG l opera primaria è la predicazione del regno , che poi in realtà è un opera di indottrinamento WT...tutto il resto gli gira attorno , il volontariato come le opere caritatevoli, bisogna lasciarle a quelli del mondo di satana . ,,,,infatti quando un proprio caro sta male alle 2 del mattino il TDG non chiama la pubblica chiama gli anziani. (-:

      Elimina
  28. Il 3 maggio il tribunale di Sanpietroburgo emetterà una sentenza per quanto riguarda la sede dei testimoni di Geova se confiscare o no la cosa che mi disgusta di più e che sul sito pensano solo alle cose materiali dei fratelli che stanno passando seri guai nulla pensano solo ai loro beni sono più importanti dei fratelli e questa sarebbe la religione che dio approva.

    RispondiElimina
  29. Chi è uscito dai tdg , lo ha fatto perché ama la libertà e vuole la possibilità di poter essere se stesso.
    Lo ha fatto a costo di perdere la propria famiglia, in alcuni casi il proprio lavoro.
    Con conseguenze anche a livello psicologico .
    Ogni persona che per manifestare la libertà delle proprie idee ha lasciato i tdg è stata ostracizzata , perseguitata fin dentro la sfera più intima e privata della loro famiglia.
    E cosa hanno fatto questi ex tdg messi al bando dai tdg?!
    Non hanno mai dato la colpa al singolo tdg non se la sono mai presa con il singolo.

    Quindi noi usciti , non solo non godiamo della persecuzione in Russia e in nessun altra parte del mondo, ma sappiamo benissimo cosa significa essere perseguitati.
    Abbiamo però la lucidità di capire cosa sta succedendo o perlomeno di sforzarci di vedere in quella persecuzione in Russia qualcosa di diverso dalla propaganda che ne fa il CD, che come ogni "religione" ha bisogno di martiri da sacrificare.LA religione dei tdg ne ha molti di martiri sia dentro che fuori.
    Tutti danneggiati e perseguitati grazie alla propaganda del CD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono diventato inattivo perché non voglio più essere schiavo degli uomini ma schiavo di Dio, chi rimane TdG immagina di servire Geova, ma in effetti leggendo le dottrine delle mutevoli opinioni del Corpo Direttivo si renderà subito conto che sta servendo uomini non Dio!

      Elimina
  30. Sinceramente spero che confiscato tutti i beni ma lasciano liberi tutti i fratelli che sono stati plagiati dalla wt. Le persone sono molto più importanti dei beni ma per la WT sono più importanti i beni come già successo negli anni sessanta in messico venivano arrestati o addirittura uccisi per non pagare certe tasse mentre in altri paesi dovevi far finta di non essere una religione altrimenti i beni rimanevano dello stato questo vuol dire che per loro sono più importanti i beni che Delle persone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i fratelli sono più prigionieri della WT che del governo russo.

      Elimina
    2. D'accordo con te Deluso

      Elimina
    3. A questa organizzazione non interessa l‘incolumitá dei fratelli; ciò che conta é conservare i beni materiali e aumentare i profitti. Sono anziano da oltre 20 anni e scrivo queste cose con grande amarezza. Mentre la maggioranza dei fratelli ha scoperto il marcio della wts da internet, il mio caso é diverso. Svolgo un lavoro decisamente atipico per un tdg che mi permette di accedere ad ambienti purtroppo preclusi alla maggioranza dei fratelli. (Un altro motivo per cui l’organizzazione sconsiglia di frequentare l‘universita e fare carriera). Così senza volerlo ho scoperto il vero volto della wts. Ho sempre cercato di non dare peso alle strane coincidenze in cui mi imbattevo riguardo alla wts, perché bisogna dire che sono dappertutto, ben infiltrati nel mondo che a parole condannano. Il colmo é stato partecipare a un meeting a cui era presente anche un alto rappresentante della wts, che ovviamente non era lì per parlare di Dio o della Bibbia, ma di come incrementare i profitti. A loro non interessa dei fratelli che soffrono in Russia o in altre parti del mondo. Non gli interessa se qualcuno muore o perde tutto. Il loro scopo é arricchirsi e crescere mantenendo sotto il loro controllo quante più persone é possibile, perché sono queste che con le contribuzioni permettono loro di esistere. Non avrei mai creduto a queste cose se non le avessi viste e sentite personalmente, per questo sotto certi aspetti comprendo chi continua a difendere l’indifendibile, forse in altre circostanze mi sarei comportato allo stesso modo. Mi dispiace immensamente per i fratelli che soffrono in Russia, ma per il CD sono solo delle pedine sacrificabili, come lo sono stati i fratelli del Malawi e molti altri tdg che soffrono perché credono di servire Dio.

      Elimina
    4. SPERO che questo commento apra la mente a "cattivo esempio", che rimane esempio pessimo sia per i proclamatori che per quelli di fuori.
      Non ha capito e non vuole capire il senso di questo blog. Non ha capito che il corpo direttivo ha la stessa colpevolezza dei papi che crearono l'inquisizione.
      Si crede in qualche modo giusto agli occhi di dio, un dio molto umano e poco divino inventato ad arte per sottomettere popoli... contento lui!

      Elimina
    5. Grazie anziano "Amico", apprezziamo la schiettezza del tuo commento!

      Elimina
    6. john "anche" tu che mi dai del cattivo esempio....
      che onore

      torniamo seri,
      BRUCIARE VIVI....... hai la minima idea di cosa significhi?

      Elimina
    7. Benvenuto anziano amico...internet è il tallone di achille della WT...Luca cap 8 v 17.

      Elimina
    8. Vorrei prendere una macchina del tempo, e portarti:

      - al capezzale di centinaia di donne incinte al quale serviva urgentemente una trasfusione e l'hanno rifiutata morendo, loro ed il loro bambino.

      - al capezzale di tutti coloro (anche bambini) che hanno rifiutato una trasfusione IN STATO DI EMERGENZA ASSOLUTA e sono morti (non tirare fuori la cavolata che sarebbero morti lo stesso, potrebbe essere in qualche caso non in migliaia di casi)

      - ti porterei di fronte ai plotoni di esecuzione a pochi cm dalla faccia e dal cuore dei fratelli che si sono fatti fucilare/sgozzare/pugnalare per rifiutare una semplice tessera politica

      - ti porterei dai familiari dei giovani che si sono suicidati per l'ostracismo dovuto alla disassociazione (non saranno milioni ma centinaia in tutto il mondo, sicuramente)

      ora se per te uccidere col fuoco è meno criminale che uccidere col lavaggio del cervello... fai un pò tu!

      E non iniziare a negare che questi fatti siano avvenuti a migliaia nel loro insieme perchè non serve,,,

      Elimina
    9. John ti sei dimenticato di portarlo davanti a tutti quei genitori , che sono vittime di abusi dei loro figli e che non potevano denunciare a motivo di direttive sbagliate .

      Elimina
    10. ma la libertà di fare come si vuole
      sulle proprie cure non esiste più.
      decidi tu?

      io sono stato condannato a un anno per
      non uccidere altre persone

      se ci fosse stato il plotone di esecuzione per
      ammazzarmi mi sarei fatto ammazzare

      era ed è una mia libera scelta.
      o devi decidere tu della mia vita?

      Elimina
    11. Anziano amico la verità si nasconde nei particolari. Il tuo racconto manca oggettivamente di punti di riferimento. Nei fatti potrebbe rivelarsi di una balla... se vuoi essere coerente ti invito a menzionare luoghi e circostanze altrimenti rimani poco credibile.

      Elimina
    12. I vertici sono responsabili della sofferenza dei fratelli russi caro cattivo esempio....sono loro che dirigono e scrivono gli intendimenti e i fratelli ingenui e sinceri eseguono. A me dispiace per i fratelli a cui hanno tolto la libertà ....tu condanni e Anche noi condanniamo quel governo.....ma lo stesso vale per il cd che OSTRACIZZA CHI DISSENTE ==== MORTE SOCIALE....o lo vuoi GIUSTIFICARE!!!!???? Dai tuoi commenti lo stai facendo a spada tratta.

      Elimina
    13. Cattivo esempio, non è che uno rifiuta una trasfusione o la tessera di un partito politico PER SUA SCELTA. E' un lavaggio del cervello che ti fanno.
      O pensi che per i kamikaze dell'Isis che hanno 17-18 anni sia una libera scelta?Li indottrinano, genitori parenti ed amici si aspettano da loro il sacrificio supremo.
      Non è in dubbio la libertà personale, è l'insegnamento che è DANNOSO.
      Per cortesia lascia perdere l'uccidere altri, quello si applica in tempo di guerra.
      In tempo di guerra ci sono stati ATEI che si sono rifiutati di imbracciare le armi. Un gesto molto più nobile di chi lo fa solo perchè portato a credere che altrimenti verrà distrutto ad armaghedon.

      I gesti indotti per timore religioso hanno di nobile l'azione stessa ma NON la motivazione.

      Le trasfusioni non sono proibite da alcuna divinità e, sebbene sconsigliate come terapia, IN ALCUNI CASI SONO L'UNICO MEZZO DI SALVEZZA. Nessuno si sognerebbe di rifiutarle per coscienza se non indottrinato.

      Ti ricordo la coscienza collettiva dei TdG che negli anni '70 rifiutavano i trapianti. Adesso nessuno si sogna di rifiutarli, perchè?

      Perchè non è coscienza individuale è terrore di disubbidire a qualcuno!

      Elimina
    14. Magari quella sorella morta per mancata trasfusione mesi prima forse aveva rimproverato chi approvava l'aborto... poi è morta col bambino in grembo per ubbidire a uomini...

      Ma non ti fai un pò schifo da solo a dire certe cose? Che la mamma col bambino muore rifiutando il sangue per libera scelta? Roba che c'è gente che dopo aver perso un affetto per rifiuto alla trasfusione, poi si è suicidato... altro che libera scelta!

      Elimina
    15. Ottusangolo, se l'anziano amico fa un certo lavoro ed ha certi legami, riferimenti non può farne.
      Il lettore comune non potrà verificare certe affermazioni, ma chi vive in quegli ambienti avrà la conferma che anche altri si stanno accorgendo della cosa.

      Io mi fido semplicemente perchè a 2 proclamatori attivi parlai del problema pedofilia mi dissero che erano a conoscenza di cose ben più gravi e tremende a carico dell'organizzazione, ma non potevano dirmelo perchè erano fatti troppo specifici ed una eventuale diffusione della notizia li avrebbe coinvolti.
      Essi però, supportati da fenomeni di dissonanza cognitiva, agiscono come i "consapevoli". Condannano l'organizzazione ma ancora non riescono a demolire mentalmente la dottrina.
      Parlo di 2 persone cresciute da TdG con madri terribilmente zelanti (ancora oggi).

      Elimina
    16. @ottusangolo: il mio commento manca volutamente di punti di riferimento. In certi ambienti prima di partecipare a un meeting devi firmare un documento con il quale ti impegni a non divulgare mai le informazioni trattate.

      Elimina
    17. john tu misuri tutti con il tuo metro.....

      io che non sono più tdg morirei ancora oggi
      per la pace o contro le ingiustizie
      non si agisce perché altri ti spingono
      se non ci sono consapevolezze personali

      o pensi che gli esseri umani siano tutti degli
      imbecilli?

      guarda che rientriamo anche noi tra gli esseri umani
      e io non mi sento un imbecille

      Elimina
    18. Ma certo "cattivo esempio" che non ti senti un imbecille.
      Hai mai sentito un ubriaco ammettere che ha bevuto?
      Hai mai visto un ignorante dire che non capisce niente?

      Mi ricordi Stevie Wonder quando gli fecero notare che era bravo ma cieco.
      "Meglio cieco che negro" rispose lui.

      Tu hai sicuramente la sindrome di Dunning-Kruger e se non sai cos'è ti invito a cercarlo su internet o su un post di questo blog.

      Non ti senti un imbecille?
      Io non mi sento di aver scritto queste parole, pensa tu. - Simon Pietro

      Elimina
    19. ma qui il punto è un altro:

      chi è il cattivo

      i tdg o il governo russo?

      io mi aspetterei che tutti rispondano:

      il governo russo
      e invece no, mille distinguo, analisi
      riflessioni però questo però quello
      i più sfacciati:
      tutti e due cattivi alla stessa maniera
      come nel caso di due bande criminali
      se si ammazzano fra di loro a noi va bene

      io con chi ragiona così mi indigno
      ma sarà colpa mia
      che non capisco come si possa appoggiare anche passivamente
      un governo dispotico e illiberale
      che imprigiona un tdg perché legge tnm

      Elimina
    20. Ormai l'unica verità a cui credo deve essere logica, semplice e dettagliata e credo che qui valga lo stesso per molti. Credimi anziano amico sarei molto contento di crederti sui fatti e questa storia aiuterebbe sicuramente molti, ma adesso che mi parli anche di un documento con il quale ti impegni a non divulgare mai le informazioni trattate, mi domando se il tuo racconto non sia stato ispirato da qualche poliziesco. Scusami ma chi tira il sasso deve avere anche il coraggio di mostrare la mano.

      Elimina
    21. Ottusangolo, scusa la battuta ma mi sembri davvero Ottuso. Se non ci arrivi lascia perdere, ma non puoi attaccare ogni persona che scrive qui perchè ti porti documenti foto e registrazioni.
      Le affermazioni non dimostrate ciascuno le valuta come crede.

      non c'è bisogno ad ogni commento di scrivere che non ci credi. Sei un pò patetico con questi atteggiamenti

      Elimina
    22. Cattivo esempio, è ovvio che è una follia che il governo russo condanni i tdg perché leggono la tnm, ma ha tutto il mio appoggio quando dichiara che sono estremisti.Con questo non significa che condivido il modo di agire dei russi nel metterli al bando.

      Elimina
    23. Cattivo esempio ti indigni con noi e ti accanisci pur provando a spiegarti il nostro disappunto per quello che ha fatto il governo russo nn solo verso i tdg ma verso anche altre minoranze religiose..Quello che ha fatto il governo russo (Che noi disapproviamo) è la stessa e identica cosa che fa il Cd dei tdg con i suoi adpeti dissidenti. Se provi a contraddirli AGISCONO allo stesso modo di PUTIN....TI CACCIANO A CALCI NEL SEDERE....IO DISAPPROVO L'UNO E L'ALTRO, E COME ME TUTTI IN QUESTO BLOG DISAPPROVANO .........TU INVECE CHE PANNI VESTI?????John scusa se scrivo maiuscolo ma cattivo esempio tende ad ignorare i commenti...forse con il maiuscolo si tende ad enfatizzare....

      Elimina
    24. La cosa assurda che quelli del corpo direttivo non lo fanno consapevolmente, ma seguono esattamente la Bibbia che modificandone il significato a priori doveva esattamente ottenere il risultato odierno. La Bibbia è stata talmente alterata che doveva dar luogo ad un regno vero e proprio per sottomettere i popoli ed arricchirsi. Mentre il cattolicesimo lo ha fatto consapevolmente i TG invece ci si sono trovati. Non rendendosi conto che fanno ciò che fa la chiesa. Il mattone il luogo fisico genera chiusura mentale ricchezza materiale ecc. ho sempre sospettato che ci fossero due correnti all’interno della WT. Loro stessi si trovano in ciò che aborriscono. Una cosa è certa che di errori e spargimento di sangue non ne avrà mai quanto la chiesa cattolica, ma anch’essi WT ne hanno sparso e ne spargeranno parecchio in nome di Dio. Le nuove crociate

      Elimina
    25. Nessuno di noi appoggia il governo russo ma neanche il CD con le sue disposizioni bislacche.......L'ostracismo È un GRANDE PECCATO che come dici tu le Supremi Corti legittimano......MA NON LA LEGGE DI DIO...e sei Un credente hai il dovere di mettere la legge di Dio al di sopra di quelli degli uomini. Ti arrampichi sempre di più sugli specchi e ti stai sfracellando

      Elimina
    26. Il problema non è che la bibbia sia stata modificata... è proprio stata inventata nei singoli rotoli. Una favola ambientata in un contesto storico.

      Elimina
    27. Il vero volto dei testimoni di Geova, fino a non molto tempo fà pochi governi lo conoscevano, perché insignificanti. Ma meno male, le cose stanno cambiando, e in diverse nazioni, grazie alle notizie di cronaca di cui i tdg sono sempre più spesso protagonisti (abusi sessuali non denunciati, decessi per mancate trasfusioni, ostracismo estremo...), qualcosa si stà smuovendo (vedi Canada, GB, Finlandia, Australia, ed altre ancora), ed è bene che sia così. Quello che succede nei paesi dell'ex unione sovietica sarà un estremo, ma sono forse gli unici che si sono presi il tempo di studiarli nei particolari, capendo chi fossero veramente dietro quell'aria falsa di buonismo.
      Credo che il futuro si stià facendo sempre più tetro per loro, e non riesco a vedere come potrebbero sgonfiare il loro orgoglio senza tragiche conseguenze per gli adepti.

      Elimina
    28. Cattivo esempio, lo vedi che non capisci?
      Ci chiedi chi è il cattivo, se la Russia o i TdG.

      1) E' ovvio che CHIUNQUE limiti la libertà è cattivo. Sei d'accordo?

      E' semplice: domande semplici a cui si risponde "Sì" o "No".

      2)Non conviene a nessuno intraprendere una guerra con qualunque pazzo sia al governo e che disponga dei mezzi per annullarci. Sei d'accordo? (e qui posso citarti Prov. 22:3 "Accorto è chi ha visto la calamità e va a nascondersi, ma gli inesperti son passati oltre e devono subire la pena")

      3) Non si dovrebbe dare credito a chi oggi ti dice una cosa e domani esattamente il contrario, e questo continuamente. Sei d'accordo?

      4) Non identifico un organizzazione immobiliare e commerciale con Dio. Sei d'accordo?

      5) Dio dovrebbe essere capace di proteggere i suoi fedeli come un padre protegge i suoi figli. Sei d'accordo?

      6) La capacità di pensare salvaguarda la persona e non la cieca ubbidienza. Sei d'accordo?

      E guarda che fino ad ora non ho parlato dei testimoni di Geova. Avrei potuto parlare di qualunque religione, setta o partito politico.

      Ora tira tu le somme e rispondi. Ma non credo che tu voglia rispondere. La tua sindrome ti impedirebbe di ammettere che puoi essere nell'errore. - Simon Petro

      Elimina
    29. @Cattivo esempio

      prendo spunto dal tuo commento per una riflessione generale.

      “””il punto è un altro:
      Chi è il cattivo
      Il TdG o il governo russo?””

      Proviamo per un attimo ad uscire dal solito schema buono/cattivo — giusto/sbagliato.

      Mi permetto di offrire un altro punto di osservazione: pensiamo in termini di utile/inutile.

      È utile o inutile per un governo proibire un credo che impedisca il progresso dei propri cittadini (ricordiamo anche il divieto allo studio), implichi la morte di alcuni di essi (trasfusioni) e dal quale si sente minacciato?

      È utile o inutile per la fede di un tg servire il proprio dio in un modo che va in contrasto con la legge in vigore? Esiste solo quel modo?

      È utile o inutile per la wts (perché vedi Cattivo Esmepio, mi pare che tu abbia tralasciato una componente nella storia) richiedere dai propri adepti il solito modo di adorare conoscendo a cosa andranno incontro?
      ((Pensaci bene, caro lettore prenditi tutto il tempo perché questa domanda cela un trabocchetto ;)

      Questi, sono solo spunti di riflessione che potranno essere a loro volta utili o inutili....forse dipenderà dall orecchio che ascolta.

      tuttavia un parere personale lo vorrei dare.

      Non dimentico che, inizialmente anche la Wts è partita da buone intenzioni. Segue la bibbia.
      La bibbia insegna che
      Daniele si mise a pregare al solito orario A FINESTRE SPALANCATE un dio INVISIBILE attirando su di se la punizione della fossa dei leoni.
      Mi chiedo.... ma per quel dio che stava pregando, capace di ascoltare “nel segreto”, la scelta di Daniele era davvero necessaria??



      Elimina
    30. Ecco Socrate,
      Uno dei punti davvero inquietanti è proprio questo che citi alla fine del tuo commento;
      Un ammissione pubblica, da parte dei vertici jw sotto le spoglie del corpo direttivo, nella quale dicessero a tutti i fratelli che in realtà quella dello "schiavo fedele" altro non è che una parabola di Gesù, e che loro stessi si sono impropriamente affibiati simile "carica spirituale" non avendone diritto e né autorità, mi chiedo, quale portata potrebbe avere sulle vite dei milioni di tdg che pendono dalle loro labbra e che non fanno un passo senza sapere cosa dice la rivista, l'articolo o la circolare del momento;
      Quanti di loro, avrebbero la forza di restare in piedi, e di non sprofondare nello sconforto più totale, nella depressione più cupa e tetra?
      Noi tutti conosciamo bene gli strascichi che si porta dietro la presa di coscienza, l'inizio di una nuova consapevolezza e la susseguente liberazione che si prova, mista al senso di insicurezza, incertezza del domani, di cosa credere o in chi, di come vivere e cosa fare.
      Ma per tutti noi, almeno per la maggioranza, è un processo che è durato anni e si è evoluto nel tempo, gradatamente.
      Ora, non oso immaginare i danni che causerebbe una simile ammissione del "corpo direttivo", e se potesse essere realmente positiva per gli adepti.
      Per cui davvero non vorrei trovarmi nei loro panni, poiché se loro stessi sono coscienti del grande potere che hanno e che esercitano, su milioni di persone, il peso della responsabilità avrebbe dovuto schiacciarli già da un pezzo.
      E allora, davvero non so se sono essi stessi vittime del loro fanatismo religioso, del "personaggio" che si sono creati, o se hanno una simile cattiveria, una tale perversione psichica che li porta ad agire in certi modi.
      Fatto sta, che tutto il lavoro che da anni fanno blog e siti internet come questo, inizia a dare risultati molto soddisfacenti, proprio perché ora si conoscono cose che prima erano accessibili solo a livelli molto alti nell'organizzazione dei testimoni di Geova.
      Ora si può vedere anche la facciata che si cercava di tenere nascosta, quella che l'opinione pubblica non doveva vedere e né conoscere.
      Per cui, grazie per il lavoro di informazione e di approfondimento che si continua a fare...

      Elimina
    31. Cattivo esempio ..non è questione di cattiveria è questione di ignoranza mia se sfido il pericolo ...se io TDG qualcuno mi manda nel bronx a predicare, ed esco in mutande e con le ossa rotte , chi è il cattivo ? ..Proverbi 22 v 3 dice : L accorto vede il pericolo e si nasconde , ma l inesperto va avanti e ne paga le conseguenze.

      Elimina
    32. marcus

      un giorno sentii un serialkiller rispondere
      al perché avesse massacrato un uomo
      "mi aveva guardato storto"
      credo fosse renato bilancia

      Elimina
    33. john la tua frase delle 22:52

      in altri periodi storici in europa, oppure
      ora in stati teocratici

      ti spetterebbe il rogo

      ma il problema è la tua frase, o chi ti condanna?

      sei tu che non hai edulcorato bene le parole
      o chi attua le misure repressive?

      sei tu che hai sbagliato la presentazione grafica
      o chi ordina di versarti la benzina addosso che
      è un criminale

      o l'impressione che si confondano l'aguzzino
      perseguitato

      il carceriere con la vittima

      Elimina
    34. cattivo esempio ..nessuno dice che chi è TDG è CATTIVO ..qui diciamo che il TDG è solo ignorante ..perchè se potesse veramente informato su chi veramente serve tutto cambierebbe, e in russia ci manderebbe il CD a predicare le sue DOTTRINE fasulle.

      Elimina
    35. Grazie John, che sono ottuso lo sapevo, spesso chi è ottuso è anche patetico ma aggiungere quest'ultimo attributo al nome lo renderebbe ancora più lungo. In realtà ho creduto sin dall'inizio al racconto del nostro caro anziano amico, avrei voluto soltanto "irritarlo" per dissuaderlo ad aggiungere ulteriori particolari perché ritengo che la sua esperienza avrebbe avuto molto peso. Io ad esempio l'avrei inviata almeno a 4 anziani. Anziano amico so che parli di un fatto vero e per quanto io ci abbia provato, è giusto non mettere a repentaglio il proprio lavoro. A quanto pare oltre all'assemblea annuale in cui ci sono discorsi ed esperienze incoraggianti c'è anche un'altra assemblea chiamata anch'essa annuale tenuta allo stesso giorno di quella "spirituale" in cui si incontrano i membri azionisti della società. I membri che lucrano sulla fede dei fratelli sarebbero qualche centinaio, ma per avere una verità dettagliata ci servirebbe un "agente segreto", un infiltrato da inviare sul posto. Altro che poliziesco, se tutti i fatti venissero a galla, la realtà della verità supererebbe di gran lunga la finzione. Ringrazio John che sempre mi lascia passare anche i commenti più ottusi.

      Elimina
    36. Caro amico, perdona il mio sarcasmo. In realtà io provo affetto per tutti (anche per quelli che mi offendono) perchè siamo tutti vittime dei nostri cromosomi e del nostri retaggio culturale.

      Stò acquisendo sempre più consapevolezza che la dottrina "siamo peccatori dalla nascita e dobbiamo redimerci" è esattamente alla rovescia.
      Noi nasciamo istintivamente buoni, è il retaggio culturale e l'ambiente in cui viviamo ed in cui sono vissuti i nostri genitori a rovinarci. Pensiamo, crediamo di essere liberi, possiamo esserlo da altre persone, ma difficilmente ci libereremo dai nostri retaggi.

      Pertanto capisco anche l'indottrinato che fa fatica a capire l'inganno perpetrato a suo danno.
      Così come c'è il cattolico con 2 lauree che crede e crederà sempre alla madonna eternamente vergine che veglia su di lui, esisteranno sempre persone di fede cristiana che crederanno di vivere negli ultimi giorni.
      La dottrina cristiana è nata apposta per far vivere i fedeli in aspettazione mentre obbediscono ciecamente ad una casta.

      Pertanto anche quando uso un pò di sarcasmo lo faccio sempre benevolmente e senza disprezzo.

      Elimina
  31. Chiedo scusa la cosa e al contrario in Messico dovevi far finta di non essere una religione ed in altri paesi venivano arrestati o addirittura uccisi

    RispondiElimina
  32. Testimoni di Geova fuggono dalla Russia e chiedono asilo in Finlandia
    Forum 18 - con la sede a Oslo, Norvergia. Agenzia dell'UE osserva se viene rispettato l'articolo 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Si possono seguire gli aggiornamenti su: http://www.forum18.org
    Russia: ultima notizia, 27/04/2018 - Da un anno vige il divieto di adunanze. Prima metà di aprile 2018 - si sono svolti numerosi raid dentro le case in diverse regioni. Sono stati confiscati: bibbie, riviste, tablet, cellulari. L'attività della società americana Watch Tower and Tract Society of Pennsylvania é stata messa a bando essendo classificata "estremista e criminale" secondo l'Art. 282.2 del Codice Interno Fed. Russa. Stanislav Shlagov, il Capo della polizia russa, ha sintetizzato durante la conferenza stampa: "We are not in America!" - Gli stessi provvedimenti toccano anche vari gruppi musulmani, attivi in Russia. In entrambi i casi: l'attività é vietata perché diffonde l'odio (nenavist) e omicidio (vrazhda). Odio tra le religioni. Omicidio (per trasfusioni mancate-tdg; terrorismo-isis). Inoltre, il pescaggio degli adepti (tdg e isis) avviene con tecniche e con traguardi simili: lavaggio del cervello, manipolazione psicologica, umiliazione, ricatto psicologico dell'individuo con un preciso fine: sottomissione e ubbidienza al comando. --- Un tdg PR Danese, Dennis Christensen (suo nome é pubblicato dalla fonte citata EU), é detenuto già da 9 mesi in carcere, in Oryol, a 350 km a sud dalla città di Mosca. Della sua causa (estremismo religioso) si occupa attualmente La Corte Europea dei Diritti Umani (causa, nr. 39417/17). --- Il bando riguarda inoltre l'ingresso di bibbie stampate e firmate dalla wt. Sono testi manipolati. Non possono chiamarsi nemmeno "bibbie". Sono intitolati: Le Sacre Scritture del mondo nuovo. Il "mondo nuovo" é: America.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà che qualcuno rifletta

      Elimina
    2. Grazie Gabriella. Riesci a farci capire realmente quello che succede. Mi dispiace tantissimo per i fratelli che si trovano in difficoltà. Come ampiamente ribadito i signori del Corpo Direttivo hanno non poche responsabilità al riguardo.

      Elimina
    3. @Ottusangolo
      Vedi caro amico non tutti abbiamo vissuto ,siamo nati e frequentiamo settori della vita come fossimo nel libro "Alice nel paese delle meraviglie" .
      Da parte mia ti racconterei cose vissute nella vita che non credo tu abbia stomaco , capacità mentali di reggerle ed una lunghezza di sguardo ed intendimento oltre la punta del tuo naso .
      Non sai e non hai ancora capito che hai a che fare con qualcosa di tremendamente sporco ed occulto , come indagare su tutti i fatti finiti su un muro di gomma del governo Italiano , il caso Mattei , Piazza Fontana , il caso di Ustica e via avanti tanto per citartene alcuni.
      Sai perchè è potuto accadere quell'orrore della Guyana ed il suicidio collettivo della setta di Jim Johnes perchè godeva della copertura di un senatore americano , e senza fare la prostituta con la politica non esisterebbe nemmeno la watch Tower , dove ci sono soldi c'è sempre tanto ma tanto sporco e lurido ficcatelo nella zucca .
      Solo sulle transazioni finanziarie e la gestione dei patrimoni le banche ci fanno un sacco di soldi con la Watch Tower , hai idea del quantitativo di denaro liquido contante che entra nelle loro casse ? denaro palpabile e convertibile , altro che Subprime e carta igienica americana con la faccia di George Washington .
      Hai idea che specie negli ultimi anni hanno fatto specifico riferimento nelle riviste ad intestargli polizze assicurative e nominarli eredi di propietà ?
      e tu mio parli di prove quando questi grandissimi figli .........ti stanno sbattendo sotto gli occhi che razza di organizzazione criminale in veste di angelo di luce essi siano?
      Sveglia amico mio sveglia!!!! Guardati allo specchio fatti domande e prenditi a schiaffi se necessario , forse non hai ancora capito che certe informazioni potrebbero costare serie conseguenze a divulgarle , Soldati di Cristo che mettono i soldi nelle banche che li investono nelle più losche schifose e redditizie attività per farli rendere.
      Ti hanno mai fatto sapere con quali banche lavorano e muovono i soldi ?
      hanno scelto banche etiche ? dove negli stati uniti ?
      che sono i peggiori criminali dell'economia mondiale ......lasem perder ....fidati di quello che ti ha detto Anziano Amico

      Elimina
    4. si...ho riflettuto che i metodi della wt posono essere comparati con quelli dell'Isis...
      Gabriella davvero grazie.
      I fratelli russi sono vittime, io conosco molto bene i paesi dell'est e ho visto i loro sacrifici sinceri, mi piange il cuore a vederli immolare sull'altare di un'organizzazione spietata.

      Elimina
  33. ma non per ultimo ci dimentichiamo di Rutherford , quando scrisse a hitler per intensificare lapersecuzione verso i fratelli

    RispondiElimina
  34. Cattivo esempio ...domandati perchè la WT impedisce a ogni TDG di accertarsi dei suoi intendimenti scritturali su altre fonti ? ...la stessa Bibbia insegna ad accertarsi di ogni cosa ..non dice di accertarsi solamente attraverso ad un movimento religioso...se i TDG avessero la libertà incondizionata , stanne certo che le cose cambierebbero e di molto , invece sono in balia di uomini limitati ed orgogliosi , che pretendono ubbidienza cieca senza che nessuno possa verificare a 360 gradi come stanno veramente le cose........allora la domanda è : se parliamo di fede in un Dio ....questi TDG , sono servitori di Dio ..o servitori di uomini ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso sia inutile argomentare con l'utente "cattivo esempio". Lui legge in ogni frase la nostra approvazione per la persecuzione religiosa.
      Noi compatiamo i fratelli e condanniamo il corpo direttivo, lui assolve in qualche modo anche il corpo direttivo facendo capire che le loro dottrine non sono dannose.

      Oggi, la stragrande maggioranza delle persone capiscono bene che ciò che predicano i TdG è solo pura follia (al pari delle altre religioni, eh?)

      Invece lui si ostina a relegare tutte le assurdità come la neutralità politica o il rifiuto del sangue (che NON sono libera scelta ma ordini del corpo direttivo) come libertà personale. A nulla sono valsi i ragionamenti per fargli capire che quando minacci una persona di dissociazione, ostracismo e distruzione divina, QUELLA NON E' LIBERA SCELTA.

      Se il governo russo invece della repressione si prendesse la briga di mandare degli agenti segreti nelle congregazioni e poi smascherare falsità ed abusi dentro di essa pubblicamente, in TV e su internet, otterrebbero risultati migliori.

      A pensarci bene, queste nazioni non si fanno scrupolo di lanciare un missile verso una nazione vicina, e magari quella singola arma usata a scopo dimostrativo è costata 200.000 dollari.

      Immaginiamo con quella cifra quanti "007" potrebbe infiltrare nelle congregazioni, videoriprendere comitati giudiziari, minacce ai proclamatori malati che hanno bisogno di sangue, discorsi interni su come coprire un abuso sessuale... perchè un conto è pubblicare queste cose su un blog anonimo come questo, un conto è raccogliere materiale per 1-2 anni e poi mandarlo su tutte le TV pubbliche.

      Chissà che un giorno qualche governo lo faccia, invece di ricorrere a bandi ed incarcerazioni

      Elimina
    2. john,
      qui ci sono decine di persone che non sono più tdg
      se come dice la pacata ielvira tdg= isis
      saremmo tutti con le gole tagliate
      dunque i famosi "ordini" del cd non sono molto
      imperativi

      invece ognuno scrive ciò che gli pare in modo lecito
      (a parte chi da dell'imbecille ad altri)
      perché esiste la libertà di stampa
      e i confini della libertà li stabilisce la legge

      allo stesso modo esiste la libertà di religione
      e i confini di questa sono anche'essi limitati
      dalla legge

      io penso che i tdg si muovano entro i bordi
      limitati dalla legge e così si sono espressi
      tutti i giuristi
      che si sono occupati della questione

      tu e i tuoi non la pensate così, lecito.

      non è più lecito secondo me per sostenere le
      proprie idee usare paragonare cose che non si
      possono paragonare

      le minacce sono un reato molto grave
      ma quale giudice potrebbe condannare il cd
      per aver scritto
      "se non fai come dico io sarai distrutto ad
      harmaghedon"
      secondo te queste sono minacce?

      p.s. pensi davvero che il kgb abbia bisogno
      di suggerimenti?

      Elimina
    3. @ riflessivo

      tu dici che i tdg non si documentano

      sai cosa lessi nella biblioteca della betel
      nei pochi mesi in cui sono stato molti anni fa?

      insieme a molte enciclopedie, il mein kampf e
      i capitale.......vedi tu

      Elimina
  35. ross max puoi argomentare di più? sono all'oscuro di questo

    RispondiElimina
  36. Pensate che dico una castroneria se sospetto che con i fatti della Russia alla WT è venuta la puzza sotto al naso e stanno vendendo tutto portando i capitali alla base dove in vista di una edcalatin dei fatti in altre nazioni,sono al sicuro...

    RispondiElimina

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog