Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 5 aprile 2018

Testimoni di Geova accusati di mettere a tacere le vittime di abusi sui minori


Più di 100 persone hanno contattato il quotidiano Guardian con accuse di abusi sessuali su minori e altri maltrattamenti nelle comunità di Testimoni di Geova in tutto il Regno Unito.


Sono membri ed ex-membri, tra cui 41 presunte vittime di abusi sessuali su minori, ed hanno descritto una cultura di occultamenti e menzogne, con i membri anziani dell'organizzazione, noti come "anziani o pastori", che avrebbero scoraggiato le vittime dal denunciare e minacciandoli di essere esiliati dalla congregazione e dalle loro famiglie.

Un'indagine del Guardian ha anche ascoltato 48 persone che hanno subito altre forme di abuso, tra cui violenze fisiche quando erano bambini, e 35 persone che hanno assistito o sentito parlare di altre vittime di abusi sui minori.

Le storie raccontate al Guardian andavano da eventi decennali a più recenti, e molti di quelli che si sono fatti avanti hanno ora contattato la polizia.

Hanno riferito al giornale:

- Un'organizzazione che si auto-tutela ed insegna ai membri di evitare l'interazione con le autorità esterne.
- Una regola stabilita dal principale organo di governo della religione che afferma che gli abusi sessuali su minori per essere presi sul serio devono essere  riferiti da due testimoni oculari del fatto.
- Presunte vittime di abusi sessuali su minori che affermano di essere state costrette ad esprimere le le accuse di fronte al loro aggressore.
- Le ragazze che intraprendono attività sessuali prima del matrimonio sono costrette a descriverle in dettaglio di fronte agli anziani maschi.
- Un avvocato che rappresenta alcune delle presunte vittime ha detto che credeva che ci fossero migliaia di denuncianti nel Regno Unito e che le persone che hanno contattato il Guardian fossero "solo la punta dell'iceberg".

Una presunta vittima, Rachel Evans, che ha rinunciato al suo diritto all'anonimato, ha affermato che negli anni '70 esisteva un gruppo pedofilo, sebbene i dettagli del caso non possano essere divulgati a causa di un'indagine in corso.

"All'interno dei Testimoni di Geova c'è un vero e proprio silenzio e anche una disposizione mediante la quale se qualcuno va dagli anziani e diceva" c'è un problema di questo tipo" e loro ti credono, l'intera faccenda sarà gestita internamente. Ma spesso queste persone non sono state tutelate, o sono state trasferite in un'altra congregazione o hanno detto di tenere la testa bassa per alcuni anni ".

Un'altra vittima, che non voleva essere nominata, ha affermato di essere stata maltrattata da un servitore di ministero (qualcuno con responsabilità congregazionali) nell'organizzazione negli anni '70.

fonte: guardian



________________



"Sono stato abusata sessualmente molte volte a settimana dall'età di tre anni fino all'età di 12 anni. Gli anziani della Congregazione lo sapevano quando ho detto loro, a 12 anni, cosa stava succedendo. Non sono stati fatti passi per informare la polizia. Dovevo dire a tre figure maschili senior cosa era successo. Immaginate? Una ragazza che racconta a un gruppo di uomini cosa mi ha fatto quest'uomo. Non mi è stato nemmeno permesso di avere mia madre lì con me."

Dopo essere andata dalla polizia per quello che era successo, la persona che ha abusato di lei si è dichiarata colpevole e alla fine è stata condannata. "I testimoni di Geova dovrebbero perdere il loro status di associazione caritatevole  perché non proteggono i bambini", ha aggiunto. Ha detto che ha avuto problemi di salute mentale a causa di quello che è successo e di come è stato affrontato.

Jason Munro, un'altra presunta vittima di abusi sessuali che ha rinunciato al suo diritto all'anonimato, non ha potuto fornire dettagli del suo caso a causa di un'indagine in corso, ma ha detto: "Sono completamente inorridito dai Testimoni di Geova ... Non ho ricevuto sostegno e Ho vissuto 10 anni di abusi. Gli anziani sapevano nella mia adolescenza degli abusi, ma hanno mai pensato di rivolgersi a psicologi qualificati".



_______________



Quando un Testimone di Geova subisce un abuso sessuale, dovrebbe riferirlo agli anziani, che sono sempre uomini, che intraprenderanno ulteriori azioni se ci sarà un secondo testimone dell'offesa. Il perpetratore sarà quindi chiamato davanti a un comitato giudiziario se ammetterà l'abuso o se ci sarà un secondo testimone.

"Ciò causa ulteriore trauma alla vittima e, in combinazione con la regola dei due testimoni, è senza dubbio il motivo per cui così tante vittime non l'hanno mai segnalato", ha detto Kathleen Hallisey, procuratore legale nella squadra di abuso di Bolt Burdon Kemp, che attualmente sta indagando per conto di 15 presunte vittime.
Ha anche notato che il problema con la regola dei due testimoni nel contesto degli abusi sessuali era che raramente ci sono stati testimoni , il che significa che [questi] rapporti ... sono di solito archiviati.

È stato riferito che il quartier generale dei Testimoni di Geova nel Regno Unito, la Torre di Guardia, contiene un database di accuse di abusi fatte all'interno dell'organizzazione, ma che deve ancora consegnarlo alle autorità.

La Commissione di beneficenza ha avviato un'indagine nel 2013 esaminando la congregazione dei testimoni di Geova di Manchester New Moston, concludendo che non ha trattato adeguatamente le accuse di abusi sui minori commesse contro uno degli associati.

La commissione sta ancora conducendo un'inchiesta sul corpo principale del gruppo, la Watch Tower Bible e Tract Society of Britain. Questo sta esaminando ulteriormente la politica e le procedure di salvaguardia dei minori.

Dopo l'indagine sulla congregazione di Manchester New Moston l'anno scorso, la Watch Tower ha cambiato la sua politica in modo che le vittime non siano più obbligate a confrontarsi faccia a faccia col loro aggressore.

Un ex anziano, a cui è stato chiesto di indagare su un caso di abusi su minori nel 2007, ha affermato che è stato esortato a non contattare la polizia, anche se è stato deciso che il perpetratore non dovrebbe essere assegnato ad attività con i bambini.

Tuttavia, l'allora anziano - che ha lasciato l'organizzazione nel 2012 per il modo in cui è stato gestito il caso - ha detto che questa regola non è stata seguita da tutti e quando ha sollevato questa questione come preoccupazione gli è stato detto di tirarsi indietro.

"Mi rammarico enormemente del fatto che non sono stato in grado di fare nulla in quel momento e non avevo la forza. E quello vive con me ", ha detto.

Altri ex testimoni di Geova hanno raccontato di essere stati costretti a condividere esperienze sessuali personali in giovane età, dopo aver infranto le regole stabilite dalla religione.

Una donna, che desiderava restare anonima, è stata chiamata a un incontro con gli anziani dopo aver fatto sesso a 15 anni, il che va contro la regola del non fare sesso prima del matrimonio. "Questa riunione era di tre uomini più anziani e io, una 15enne spaventata, che aveva appena fatto sesso per la prima volta. Dovevano conoscere tutti i dettagli prima di scegliere la mia punizione ", ha detto.

"Ho dovuto rispondere a domande del tipo, ha fatto male? Dove eri? Ti è piaciuto? Non credo che nessun bambino debba mai avere quell'età in quella situazione. "

Stephanie, ex Testimone di Geova, ha detto che quando ha riferito la propria esperienza di violenza domestica le è stato detto dagli anziani di non fare nulla.
L'imputato "rimase nella congregazione con privilegi e autorità. Più tardi, quando venne fuori che ero gay, mandarono due uomini a casa mia ... e mi chiesero in dettaglio cosa avevo fatto riguardo a sesso e masturbazione ", ha affermato.

L'operazione Hydrant, un'indagine della polizia britannica sulle accuse di abusi sessuali su minori non recenti, ha affermato che si trattava di 45 potenziali vittime di abusi sui minori all'interno di un ambiente di Testimone di Geova. Ha affermato che le accuse potrebbero essere fatte da una terza parte che identifica o non identifica una potenziale vittima.

Sulla base delle scoperte del Guardian, la commissione ha dichiarato che la sua inchiesta sulla Watch Tower Bible and Tract Society of Britain, l'ente governativo dei Testimoni di Geova nel Regno Unito, stava continuando e ha incoraggiato chiunque fosse interessato alla salvaguardia nelle congregazioni dei testimoni di Geova in Inghilterra e Galles a farsi avanti.

Hallisey ha detto: "Dato il numero di Testimoni di Geova nel Regno Unito e ciò che sappiamo sulla pervasività degli abusi nell'organizzazione, è probabile che ci siano centinaia e probabilmente migliaia di vittime in più. Questa è veramente solo la punta dell'iceberg. "

Ha detto che l'indagine indipendente sugli abusi sessuali su minori dovrebbe indagare. "È assolutamente fondamentale che IICSA indaghi sui testimoni di Geova ... Questo è in realtà un problema di sicurezza pubblica. La persona che bussa alla tua porta o ti consegna la letteratura per strada potrebbe essere accusata o addirittura aver commesso pedofilia ", ha detto.





________________












Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

38 commenti:

  1. In uk la situazione è più terribile di quanto si pensi..mi sto informando su tutto visto che tra un po vado a lavorare e vivere li,da qui non è facile e se vi fa piacere vi farò avere mie notizie.Un abbraccio.vostra Creuza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di rileggerti, Creuza!

      Attenderemo tue notizie con piacere. :-)

      Elimina
  2. Ciaooo Crueza, che piacere avere tue notizie. Sicuramente se avrai notizie saremo ben lieti di poterle leggere, anche se continuare ad apprendere dell'enorme schifo che da sempre è stato sepolto nelle congregazioni, fa veramente venie il vomito.
    Chissà ancora quanti che non hanno il coraggio di raccontare e denunciare i loro aguzzini che soffrono in silenzio e magari vedono salire sul podio quei mostri.
    Schifo totale per una setta che è riuscita a creare questo sistema omertoso.

    RispondiElimina
  3. Vi avevo forse accennato che mi ero imbattuta in prima persona in un caso do maltrattamenti. Sevivamo come pionieri mio marito anziano.ci hanno mandato in una congregazione piccola in un paesino piccolo...la congregazione era sfaldata divisa..c'erano diversi anziani rimossi...molti erano stati disassociati. Pochi o nessuno..alle comitive...insomma da tirare su. In questo contesto c'era una famiglia esemplare..il padre servitore.la moglie spesso pioniera ausiliaria,le figlie adolescenti sottomesse. Mi viene chiesto di stare un po vicino alla piu grande 16 anni. Ok...passa un po di tempo e mi accorgo che la ragazza e'depressa...demotivata. lo attribuisco alla fase adolescenziale. Ma non era cosi...e' molto lunga la storia,e non vorrei entrare troppo nei dettagli. Viene fuori che il padre le picchiava! Che le picchiava anche da piccole. Botte da lasciare i segni..al punto che quei giorni non andavano a scuola..la madre zitta. Riferisco tutto..anche perche dissi alle ragazze che non potevano tacere e che il loro padre andava ripreso..rimosso. denunciato!!!! Bene arrivai a parlarne con un sorvegliante pure. Non fecero nulla...lui rimase servitore! La ragazza un giorno mi disse hai visto? Dio non esiste! Se esistesse mio padre non sarebbe sul podio a fare discorsi...COME DARLE TORTO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Randagia
      Cara Randagia , prima di dissociarmi , e per non uscire di senno ,gli ultimi due anni ascoltavo ogni giorno un discorso registrato di un sorvegliante molto zelante e competente.
      Il titolo era " Sono una persona veramente spirituale?"
      era un discorso molto schietto e dissacratorio per molti aspetti , non le risparmiava a nessuno ,insomma alla lontana o girandoci intorno il personaggio aveva cominciato a capire gli enormi paradossi e le contraddizioni , ma nella sua buona fede associava questo ad una spiritualità di facciata e falsa.
      Era il mio periodo più nero e devastante da quando ero un TDG , ne avevo viste ,ascoltate e subite davvero troppe , altri sarebbero andati fuori di testa e pure io stavo davvero per impazzire e finire in manicomio.
      Oggi a riascoltarlo dopo tutto quello che ho conosciuto e molto grazie al blog di John , mi viene un sorriso sulla bocca sia di pena che di disgusto per la profonda ignoranza di questa persona , anzi oggi percepisco tutta la sua arroganza e le false citazioni nel discorso , oggi che ho completato alcuni studi su determinati aspetti della mente sò cosa c'era dietro il comportamento anomalo , malvagio e perverso di molti fratelli e sorelle , c'erano infanzie vissute da figli di TDG dove il sistematico plagio , controllo mentale e quotidiane violenze fisiche e psicologiche avevano prodotto danni irreparabili , storie di conflitti sessuali bruttissime di attenzioni da parte dei genitori morbose e perverse e quel taci e subisci perchè se no Dio non te la perdona che lo sputtani se racconti tutto ,ha creato dei psicoti e psicopatici della peggior sorte avessi mai potuto incontrare nella mia vita.
      Soltanto un bravo e competente psichiatra informatissimo su ogni aspetto del mondo dei testimoni di Geova potrebbe con qualche speranza aiutare queste persone .
      Ancora oggi a distanza di tempo se durante il giorno mi sale alla mente un qualsiasi ricordo collegato a questa esperienza la rabbia e la furia mi sconquassano talmente in profondità che la giornata è ormai rovinata e ritrovo pace soltanto il giorno dopo , e questo mi permette di capire cosa si possano mai portano nella testa, dopo anni e anni di questa violenza nella mente queste povere persone come la ragazza di cui parlavi.

      Elimina
    2. Randagia nella mia congregazione c era un anziano che spifferava i peccati dei fratelli dopo i comitati e la moglie che divulgava alle assemblee tutte le malefatte della loro congregazione.in piu loro dicevano parolacce ma lui sempre sul podio a fare parti alle asseblee.il figlio andava a prostitute e sniffava coca ed era un fratello e tradiva la moglie eppure lui sempre li sul podio e la figlia cornificava il marito e sempre sul podio stava.Molti fratelli a causa di questi fatti lasciArono l organizzazione e vennero disassociati perche la giustizia di Geova non funzionava e avevano avuto dubbi e ora a distanza di anni ora li capisco e fanno bene..si evince che in questi casi quando si vuole chiudere gli occhi sei sempre piu schifato che andartene è poco se hai una coscienza.Come puoi dire aspetta la vendetta di Geova e intanto pedofili e truffatori prolificano in congregazione?poi i matti sono chi lascia l organizzazione.

      Elimina
  4. Io ho tre figli che sono piccoli e poche volte hanno frequentato la sala perché io sono disassociato da due anni e mia moglie e' inattiva. Non volevo già da prima che crescessero in un ambiente del genere come capitato a me. Eppure i miei genitori devoti pieni di problemi economici ormai anziani d eta ed entrambi malati con tumore ancora cercano di parlarmi di questa organizzazione come se fosse Dio in terra e mio fratello peggio ancora serve come anziano i quali a parte rari casi sanno ben più di noi del marciume che ce dietro le quinte. Eppure io ero uno di quelli che come cavallo di battaglia in servizio usavo gli scandali della chiesa sul sesso come apertura della conversazione. Quando invece poi le stesse cose si nascondevano innun organizzazione che si vantava di fare le cose per bene. Se penso a me in giacca e cravatta con la borsetta in servizio mi vergogno profondamente. Solo che io ero in buona fede. Saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi vergogno Simone. Anche io ero in "buona fede".
      Ma ho sempre sentito dentro di me una voce che contestava le assurdità feste-neutralità-compleanni-ostracismo-denaro.
      Oggi mi pento di non aver mai ascoltato quella voce.
      La cosa che più mi rattrista è che quando ho smesso di frequentare pensavo che qualcosa di buono lì dentro ci fosse.

      Oggi mi accorgo che di puro lì dentro non c'è assolutamente nulla. Il vuoto assoluto! Solo l'ingenuità e la influenzabilità dell'animo umano ha permesso questo!

      Elimina
    2. Io con un figlio piccolo posso solo ringraziare me stessa di essere uscita da questo mondo di perversi.all'epoca non si parlava di pedofilia in congregazione ma sicuramenti i fattacci esiatevano gia da un po di tempo e pochi sempre per difendere la purezza dell'organizzazione lo sapevano.Ostracismo lo sentivo in bocca dei miei ma non mi venne mai spiegato realmente cos'era se non per perdere privilegi come anziani se in famiglia uno zoppicava o era disassociato..io ero ragazza all epoca dei fatti circa venti anni e più e pure fessa da cascarci con tutte le scarpe.Sembrava il mondo dei balocchi dove niente poteva succederti e ti veniva inculcato amore a profusione e protezione senza limiti..poi solo quando sbatti contro il muro la realtà è ben altra.Grazie a questo blog scoperto per caso ho avuto modo di scoprire cosa realmente ha sempre nascosto da tempo quest'organizzazione maledetta che si ricopre di amore effimero e ipocrita che ti fa provare amarezza e vergogna perché lì ci stavamo anche noi a promuovere un insano settarismo e pratiche a dir poco mostruose e ne stiamo uscendo che ancora ci lecchiamo le ferite.E'un processo lungo e doloroso uscire da questa fossa di serpenti ma parlare delle esperienze personali vissute può farci bene e il blog è uno strumento eccezionale e chi lo ha fondato sapeva in prima persona le sofferenze e le ingiustizie subite e le ha volute raccontare e aiutare a rialzarsi chi sta ancora facendo sforzi sovrumani per uscirvi.All inizio ho detto che ora che sono madre sono felice di aver abbondonato i tdG e ne vado fiera perché posso crescere mio figlio come voglio perché è bastata già sua madre cresciuta con restrizioni e coercizione e quando sarà grande deciderà lui cosa voglia essere.

      Elimina
  5. Sta per accadere qualcosa di forte anche in Italia.Direte come mai? Perchè quando dal pulpito si mettono le mani avanti vuol dire che i volponi sanno. Il problema è che gli viene detto che quando una storia arriva dal canale ufficiale è verità altrimenti c'è satana dietro e non bisogna ascoltare. Poverini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo ci te.
      Loro sanno tutto o quasi e devono cercare di salvare il salvabile perché con internet stanno venendo fuori molte cose.
      Lo sapevate che in Danimarca credo c'è una sala delle assemblee a forma di piramide con l'occhio che tutto vede ?

      Elimina
    2. Sono d'accordo con te.
      Credo che ai vertici abbiano riscontrato un notevole calo sia di adepti che di credibilità, e quest'ultima e' di vitale importanza per loro essendo a tutti gli effetti una azienda.
      Andate a vedere il video che mostra una sala delle assemblee vista dal satellite, in Danimarca credo, che mostra la struttura che e' una piramide con l'occhio che tutto vede

      Elimina
  6. Non sono testimone di Geova però qualche volta mi piacerebbe inserire un commento. Posso farlo con il mio vero nome e cognome o debbo scegliere un nick name? Comunque sia vorrei farvi i complimenti per il blog molto interessante e con commenti pacati e profondi. Lo seguo molto. Mi piacete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      puoi inserire il nome che vuoi, tuttavia per motivi di privacy consiglio di usare un nick. Sei parente o amica di TdG?

      Elimina
  7. Non sono parente o amica, ma ho fatto uno studio con i testimoni di Geova nel 1984.Sono sempre stata una lettrice appassionata della Bibbia, naturalmente usando discernimento. Li ho poi congedati gentilmente dicendo che che nulla delle loro teorie mi convinceva in quanto contrarie alla Sacra Scrittura (e anche al buon senso). Ho citato anche diversi brani della Bibbia, ma ho avuto l'impressione che non mi ascoltassero neppure.Ora questa mia impressione è confermata sul vostro blog, come vi ho detto precedentemente molto bello e pacato. Preciso che la Bibbia mi interessa soprattutto come documento storico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta anche te Orietta ...ci farà molto piacere sentire in seguito le tue oppinioni su vari argomenti. (-:

      Elimina
  8. Intanto in Norvegia il 13 aprile scorso sono state distribuite 25.000 copie di un giornale di 12 pagine per informare la popolazione sui "lati oscuri" dei TdG

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/8btwze/huge_12page_newspaper_article_on_child_sex_abuse/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe una cosa buona fare queste campagne anche in Italia

      Elimina
  9. Ciao a tutti,io ero un pioniere che serviva dove c'è bisogno, ho studiato la lingua araba andavo anche dai arabi,servitore di ministero, prossimo ad essere anziano.ma più salivo più trovavo invidia orgoglio ho litigato x loro comportamento di cui anziani sorveglianti,x raccomandazione false,poi ho avuto una crisi di coscienza volevano che prendessimo anti depressivi senza consultare i medici io nn li presi,si sono schifati quando mi moglie rimase incinta,ci dissero ci dispiace x te e finita la carriera,preso x il culo da tutti i fratelli, poi perche guardai un film erotico volevano sapere se mi ero masturbato se con mia moglie facevo sesso orale o anale ,poi la goccia di tutto volevano che picchiavamo mio figlio di tre anni perché disturbava doveva stare seduto o addirittura nello stanzino al freddo bene feci ricerche sulla così detta verità sul corpo direttivo avevo capito che nn era la verità li sfido faccio crescere la barba mi vennero a casa due anziani o la toglievo o perdevo i privilegi, dissi di no mi rimossero tutti mi minacciavano perché ero una brutta compagnia decidemmo di fare una bella lettera io e mia moglie ci siamo dissociati volevano fare il comitato dissero che era meglio io dissi per sapere i cazzi miei no leggete la lettera vi basta,. Adesso stiamo bene abbiamo 2 figli festeggiano tutte le feste siamo felici e i nostri figli e tornata la gioia figlio 8 e 4 la piccola adesso posso dire che e una setta guidato da satana ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vinvit per averci raccontato la tua storia, è l'ennesima prova che questi fatti sono comuni in tutte le congregazioni e non casi isolati. Io non ho figli, ma mi hanno sempre fatto pena i poveri bambini costretti a noiosissime (per loro) ore di adunanza, e l'applicazione di Proverbi 23:13 dove si deve picchiare il figlio, tanto non morirà. Poi anche quelli più grandicelli di sera invece di riposare o svagarsi dopo la scuola, devono stare ben seduti in sala, o peggio ancora vederli il sabato e domenica mattina presto in servizio. E' una tra le tante storture che le persone del territorio criticano, ma la WTS niente, deve fin da subito creare dei piccoli robot che lavoreranno per riempire le casse della -società-. Son contento per voi che siete riusciti a trovare la libertà.

      Elimina
  10. Un altro caso di "anziano" abusante non denunciato alle autorità. È successo prima in Finlandia poi ha continuato in Spagna :

    https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=2&nv=1&rurl=translate.google.com&sp=nmt4&tl=it&u=https://www.fvn.no/nyheter/norgeogverden/i/xRWkJp/The-Elder&xid=17259,15700022,15700122,15700124,15700149,15700168,15700173,15700186,15700189,15700201&usg=ALkJrhjM20X3m2jHaEYWK0MJJGdGON1YmA

    https://www.fvn.no/nyheter/norgeogverden/i/xRWkJp/The-Elder

    RispondiElimina
  11. Una notizia di oggi : il Papa chiede chiarezza sugli abusi in cile , dal 15 al 17 incontro con i vescovi del paese sud americano.............gli 8 Papi americani hanno mai chiesto di fare chiarezza ?

    RispondiElimina
  12. Dimissione in blocco dei vescovi cileni, per lo scandalo di pedofilia ! Quando il mea culpa dei vertici geovisti, impegolati anch'essi in vergognosi scandali di abusi insabbiati ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il carro di Geova è sempre progressivo ...e lo schiavo fedele..e sopratutto saggio........è molto umile e pieno di Spirito santo.

      Elimina
  13. Buonasera a tutti. Sono un agnostico mi occupo, leggo sui testimoni di geova, vorrei chiedere un aiuto su questo: in alcuni dialoghi con fratelli testimoni di geova (ho avuto diversi amici in questo gruppo) sul tema della pedofilia, citavo il numero 11 di queste disposizioni che era possibile trovare a questo indirizzo. Dopo qualche settimana la pagina risulta inesistente: https://www.jw.org/en/news/legal/legal-resources/information/packet-jw-scripturally-based-position-child-protection/ Qualcuno mi saprebbe dire se sono reperibili altrove? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacomo.
      Strano... La pagina è attiva, o provato appena adesso, scaricandomi anche il documento in francese (non c'è in italiano).

      Elimina
  14. Ciao Socrate si non so perchè in un post dove lo avevo postato il link mi diceva nell'anteprima pagina non trovata...Ora si mi sono ritrovato anche io e ho scaricato il pdf del libretto...Comunque se può essere utile qui (https://www.youtube.com/watch?v=wtoq4QWeals) ho pubblicato lo stralcio di intervista dove i due rappresentanti ammettono quanto segue (traduzione mia):

    GIUDICE-- Se qualcuno viene da voi e vi dice: "sono stato abusato sessualmente", in caso però non ci sono " i due testimoni", voi non lo prendete in considerazione, giusto?

    Non andrete a fare nessuna scoperta, non crede che essi siano lasciati in una brutta situazione?"

    TDG---"...se essi hanno scelto di non riportare la cosa alle autorità?"

    GIUDICE----"per qualsiasi ragione. Se l'organizzazione non viene a conoscenza di questo abuso, lascia un enorme peso su quelle persone, no?"

    TDG--- "con molto rispetto Vostro Onore, noi non siamo diffidenti verso una persona che fa un'accusa, ecco perchè noi investighiamo ogni tipo di accusa fatta presente dagli anziani..."

    GIUDICE.----Ma SE NON CI SONO DUE TESTIMONI VOI NON ACCETTATE TALE ACCUSA, GIUSTO?
    TDG---- NO PERCHè LA SCRITTURA NON CI AUTORIZZA A FARLO

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti, sempre continuando sull'argomento due testimoni, ecco quanto tale D.L. tdg, su un forum mi ha risposto:
    "la regola dei due testimoni, così come la capisce lei, non la condivido e pertanto non me ne curo. L'unico argomento nel quale entra la 'regola dei due testimoni', come tutti sanno, riguarda la disassociazione. Avere a disposizione due testimoni di un peccato (di qualunque natura) permette di aprire un procedimento giudiziario e quindi eventualmente di disassociare un testimone di Geova. Essa non ha alcun rapporto - ad esempio - con la libertà di un tdG di denunciare un abuso sessuale compiuto su un minore, cosa che egli può tranquillamente fare anche in presenza di un solo testimone del fatto.
    Lei non è in possesso di tutte le informazioni che abbiamo in materia di pedofilia e violazioni minorili.
    Ritengo la scelta dei testimoni di Geova una delle più pratiche. Lei non conosce le norme delle varie legislazioni in materia presenti ed applicate dai vari governi internazionali. La nostra norma, presentata così come la presenta lei, lascia il tempo che trova. Abbiamo informazioni che ci aiutano a trattare i casi di pedofilia e di altre violenze, nel modo più corretto salvaguardando gli interessi dell'abusato o del presunto tale. Si tratta di questioni delicatissime e non mi piacciono le persone che danno giudizi su cose che riguardano perlopiù bambini o donne. Col tempo si migliorano le scelte e noi, siamo sempre stati in prima linea migliorando le scelte e le metodiche relative a questo e ad altro. Non abbiamo nessun interesse personale e chi sbaglia, deve rendere conto a Dio, alla giustizia e alla comunità. Io ho avuto modo di trattare quei rari casi del genere e, insieme ad altri, abbiamo sempre applicato i principi biblici salvaguardando gli abusati e le loro famiglie. Non nascondiamo nulla e non proteggiamo nessuno"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacomo, non so per conto di chi parla quel signore che ti ha risposto, quando dice -Abbiamo-, -la nostra norma-, forse intende la sua e quella di sua moglie? Perchè Geoffrey Jackson nella famosa audizione Australia, quando gli viene sottoposto il problema dei 2 testimoni, si limita a dire che c'è bisogno di migliorare le procedure, ma non la contesta nè la nega, cosa che avrebbe di sicuro fatto se fosse stata una affermazione falsa. Si può seguire il tutto sul video sottotitolato in italiano, la seconda parte al minuto 47:40 e 1:05:00
      Direi che G. Jackson è un pò più autorevole del tipo che ti ha risposto.

      Elimina
    2. Carissimo Signor
      Giacomo Chiagnani2 giugno 2018 10:29

      Il suo commento alla norma dei due testimoni presenta lacune dal punto di vista biblico del sistema giudiziario secolare. Si informi piuttosto la scorrettezza del Corpo Direttivo nel nascondere i casi di pedofilia ai sistemi giudiziari preposti dalle autorità e si informi su come il Corpo Direttivo ha falsamente accusato gli ex di questi peccati nascosti nell'organizzazione mentre il membro del corpo Direttivo all'udienza Australiana ha ammesso che hanno questo problema, il minimo che poteva fare il Corpo Direttivo e scusarsi per aver calunniato gli ex, e scusarsi con le vittime per aver mal gestito la cosa per salvaguardar-ere non il nome di Dio ma i loro interessi economici.

      Elimina
    3. Giacomo, quindi la risposta ammette che sta bene all'abusato non avere assistenza professionale adeguata, soprattutto femminile? Ma semplicemente persone non preparate professionalmente in merito di genere solo maschile?

      Elimina
  16. Anziano inattivo grazie della sua risposta. Ecco quale è stata la mia risposta al TDG Delemme del blog "tdgonline": " nella relazione finale tra le conclusioni è affermato chiaramente, tra le altre cose, "Abbiamo scoperto che nel decidere le sanzioni da imporre e / o le precauzioni da adottare in relazione a un noto o sospetto autore di abusi sessuali su minori, l'organizzazione dei Testimoni di Geova non aveva una considerazione adeguata del rischio che la persona potesse commettere di nuovo il reato. Presunti responsabili di abusi sessuali su minori che sono stati rimossi dalle loro congregazioni a seguito di accuse di abusi sessuali su minori sono stati spesso reintegrati. Non abbiamo trovato alcuna prova che l'organizzazione dei Testimoni di Geova riferisca accuse di abusi sessuali su minori alla polizia o ad altre autorità civili" e"Finché l'organizzazione dei Testimoni di Geova continuerà ad applicare queste pratiche nella sua risposta alle accuse di abusi sessuali su minori, rimarrà un'organizzazione inadeguata a tutelare la protezione dei fanciulli...".
    Inoltre, e mi fermo, non mi sembra anche un dettaglio anche la reticenza fino a prova contraria mostrata, per fare alcuni soli esempi, in questi casi: 1) www.bbc.com/news/world-australia-33673240 e 2)Il ministro del governo olandese Sander Dekker per la tutela dei diritti civili ha fatto richiesta ufficiale ai capi dei testimoni di Geova perchè si impegnino ad iniziare una conversazione con le numerose vittime di abusi sessuali su minori.

    Ecco la notizia riportata dal quotidiano olandese Trouw, in un articolo a firma Janene Pieters del 2 maggio 2018
    In lingua originale la si trova qui: translate.google.com/translate?hl=&sl=auto&tl=it&u=https%3A%2F%2Fnltimes.nl%2F2018%2F05%2F02%2Fnearly-300-reports-sexual-abuse-among-dutch-jehovahs-witnesses&anno=2&s...

    Il giornale Trouw, riporta la notizia che il numero di segnalazioni di abusi sessuali all'interno dei Testimoni di Geova ha raggiunto il numero di 267 stando alla fondazione che gestisce la hotline per questo tipo di abuso, "Reclaimed Voices".

    Reclaimed Voices è stato fondato l'anno scorso dopo che Trouw ha pubblicato le storie di alcuni Testimoni di Geova vittime di violenze durante la loro gioventù. Una vittima ha definito il gruppo religioso un "paradiso per i pedofili" , perché gli anziani dei testimoni di Geova tendono a mantenere l'abuso sessuale all'interno. Nella prima settimana della sua esistenza, la hotline ha ricevuto quasi 50 segnalazioni di abusi sessuali .

    Secondo il giornale, le vittime di abusi sessuali hanno chiesto agli anziani dei testimoni di Geova di incontrarsi per discutere di questo abusi già sei mesi fa, ma non hanno ancora ricevuto nessunaa risposta. Questo ha suscitato molta delusione nelle vittime; Frank Huiting di Reclaimed Voices ha detto a Trouw. "Sono arrabbiati, sono smarriti e si sentono delusi dall'intero processo: non sono ancora stati ascoltati, questo è quanto".
    3) 12,5 Milioni di dollari è la cifra che la Watchtower ha dovuto pagare per risarcire Josè Lopez > www.prweb.com/releases/2014/11/prweb12295835.htm
    Il giudice del tribunale aveva imposto alla Watch Tower di fornire i documenti richiesti dai difensori di Josè Lopez, ma la Società ha ignorato la richiesta del giudice, così il giudice ha sentenziato che la Watch Tower pagasse la sanzioni di $ 4000 al giorno finchè non avesse ottemperato alla sua richiesta>>> https://www.sandiegoreader.com/news/2017/nov/10/ticker-jehovahs-witnesses-withheld-info-4000-day/

    RispondiElimina
  17. Navigatore ciao grazie della tua risposta. Si, questo è uno dei tanti risvolti agghiaccianti. Del resto, ieri un tdg sotto ad un commento mi scriveva: "se il bambino non parla e l'accusato non confessa...di che si impiccia la Società?". E qui...io caddi, "come corpo morto cade".....Che vuoi dire più?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi risponde così - e tutti i TdG, specie gli Anziani ti risponderebbero allo stesso modo - è di una bassezza morale alla pari di chi commette il reato di abuso.

      Elimina
    2. Signor Giacomo Chiagnani2: il mio commento del 2 giugno 2018 16:58 era rivolto si a lei, ma da rispondere a colui che vi ha parlato dicendo ""la regola dei due testimoni, così come la capisce lei, non la condivido..."

      Grazie della sua riflessione.

      Elimina
  18. Anziano inattivo si si grazie avevo capito in effetti ;) approfitto per una riflessione anche su questo caso, notizia recente e cioè il primo Testimone di Geova che viene mandato in prigione grazie alle indagini della Royal Australian Commission. Possiamo immaginare che ci sia una lunga lista d'attesa...Come si può notare dal 1997, anno in cui fu disassociato, fino ad oggi 2018, nessuno, nessun anziano o altri hanno denunciato alle forze dell'ordine questo pedofilo, pur sapendo che avrebbe potuto fare altre vittime.

    Ecco la notizia: "Un Testimone di Geova che ha abusato sessualmente di tre bambini nella congregazione dei Testimoni di Geova è stato condannato a quattro anni di carcere in Australia.

    L'uomo arrestato dalle autorità australiane è stato identificato come Gavin Andrew Lamont, 46 anni.
    Secondo informazioni della stampa australiana, Gavin Andrew Lamont negli anni '90 ha abusato sessualmente di due bambini di 14 e 16 anni. Secondo la polizia, Gavin Lamont ha chiesto ai bambini di fare massaggi sul suo corpo.
    Nel 1997, uno dei bambini ha cercato gli anziani della sua congregazione e ha raccontato cosa è successo, causando così l'espulsione di Gavin Lamont dalla comunità religiosa dei Testimoni di Geova.

    L'abuso sessuale di Gavin Lamont è stato scoperto a causa del lavoro della Royal Commission australiana che è stata istituita per indagare sugli abusi sessuali su minori nelle comunità religiose australiane.
    Secondo le indagini delle autorità in un periodo di oltre cinquant'anni, i Testimoni di Geova hanno smesso di denunciare alle autorità oltre 1.000 abusi sessuali su minori in Australia.
    https://www.perthnow.com.au/news/crime/former-jehovahs-witness-jailed-for-child-sex-crimes-ng-b88859067z

    RispondiElimina
  19. Leak: Trapela un video (già rimosso) di una riunione in cui viene detto da un responsabile TdG agli Anziani di distruggere le note scritte a mano ! È successo nel 2017 in Gran Bretagna
    http://www.philly.com/philly/news/jehovahs-witnesses-child-sexual-abuse-records-destroy-satan-video-20180709.html?mobi=true

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog