Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 27 marzo 2018

Una discriminazione a favore dei testimoni di Geova


I Testimoni di Geova in Finlandia godono di un trattamento discriminatorio a loro favore. Solo loro sono esentati sia dal servizio militare che dal servizio civile.
Con un'interrogazione parlamentare si sta cercando di ripristinare un trattamento paritario con gli altri obiettori di coscienza. 
Ecco l'estratto di un articolo trovato sul web.



_______________________

Un nuovo tribunale ha deciso venerdì che la pratica finlandese di consentire ai maschi testimoni di Geova di evitare il reclutamento militare è discriminatoria.

La Corte d'appello di Helsinki ha votato venerdì 4 marzo riguardo la politica discriminatoria nei confronti di altri obiettori di coscienza. La sentenza è arrivata in un caso di discriminazione portato da un uomo che è stato imprigionato nel 2016 per aver rifiutato il servizio di leva l'anno prima.

La decisione è il primo verdetto del tribunale che denuncia direttamente l'eccezione plurisecolare (istituita nel 1987), secondo la quale gli uomini appartenenti alla denominazione dei Testimoni di Geova non saranno mandati in prigione se rifiutano il servizio militare e civile.

Il difensore civico per la non discriminazione, la commissione per gli affari costituzionali del Parlamento e il ministero della Difesa hanno da lungo tempo affermato che la legge contraddice il principio di uguaglianza della Costituzione e il suo divieto di discriminazione.

Base nella fede
La maggior parte della corte ha ritenuto che la Finlandia abbia adottato misure significative per migliorare l'uguaglianza da quando l'esenzione è diventata legge più di 30 anni fa, come la firma della Convenzione europea sui diritti umani.

Secondo la legislazione vigente, i Testimoni di Geova possono posticipare la loro entrata in servizio per tre anni alla volta (a partire dai 18 anni), fino a quando il loro obbligo cessa ufficialmente all'età di 29 anni.

I fautori della fazione cristiana citano la loro lettura pacifista della Bibbia come base della loro obiezione, per la quale non ricevono alcuna punizione. Nessun altro gruppo in Finlandia ha lo stesso diritto, tranne le donne, che non sono mai state legalmente obbligate a entrare nel servizio di leva.

Il passo "cruciale" segue la condanna internazionale
L'Unione degli obiettori di coscienza (acronimo finlandese AKL) ha twittato le notizie di venerdì, definendo la decisione della corte "cruciale" nel processo verso la messa al bando della coscrizione.

Robin Harms, consulente senior dell'ombudsman non discriminante, ha agito come consulente legale per l'uomo detenuto che originariamente aveva portato il caso al tribunale distrettuale di Uusimaa orientale nel 2015.

"Favorire i testimoni di Geova in questo modo è un imbarazzo per la Finlandia", dice Harms.

Oltre a ciò, organizzazioni per i diritti umani tra cui Amnesty International e il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite hanno a lungo criticato il governo finlandese per le sue continue pratiche di leva obbligatoria. Solo i finlandesi maschi (non Testimoni) sono obbligati a scegliere tra il servizio militare, un periodo di servizio civile più lungo e una condanna a sei mesi (o monitoraggio remoto).

AKL riferisce che una media di circa 40 obiettori ha rifiutato annualmente il servizio militare e civile dall'inizio del XXI secolo. Circa 100 Testimoni di Geova invocano la legge di eccezione per evitare la coscrizione ogni anno. Mentre il 72% dei giovani entra nel servizio militare (minimo 6 mesi) quando chiamato, circa 2.000 uomini optano per un periodo di servizio civile (minimo 347 giorni).

Tutti gli uomini che sono stati incarcerati per aver contestato la coscrizione sono considerati da Amnesty International come prigionieri di coscienza.

Ministro della giustizia: considera nuovamente l'esenzione
Il ministro della Giustizia Antti Häkkänen ha detto dopo il verdetto che le attuali esenzioni dal servizio militare dovrebbero essere valutate alla luce del verdetto.

"Se alcuni gruppi o altri hanno esenzioni basate sulle loro convinzioni, allora in questo giorno ed età dovrebbero sempre essere valutati per assicurarsi che i diversi gruppi siano trattati allo stesso modo", ha detto Häkkänen.

Häkkänen ha aggiunto che la partecipazione alla difesa nazionale è obbligatoria nella costituzione finlandese, e che le eccezioni a ciò si basano su convinzioni religiose.

"In che modo questi interessi si confrontano tra loro in situazioni diverse, specialmente in un mondo che cambia, quindi questa è una grande questione di legge costituzionale", ha detto Häkkänen. "Questo è un problema interessante che deve essere risolto correttamente."


________________
Fonte: www.ile.fi












Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:








8 commenti:

  1. Ennesima plateale dissonanza e contraddizione dei Testimoni di Geova , loro si ritengono vittime ingiuste di un'obiezione di coscienza .mentre loro possono vittimizzare chi a causa della sua coscienza sconvolta e disturbata da tutte le loro mostruosità e menzogne decide di non far più parte di questa setta ,......Ostracismo obbligatorio imposto agli adepti ed alienazione dell'individuo dai suoi affetti ,

    RispondiElimina
  2. Speriamo che succeda presto qualcosa. Qualcuno al governo si accorga dei giochi sporchi di questa pseudo religione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non accadrà mai, l'essere unano ha bisogno di una speranza che lo distragga! Farlocca, pilotata, + ce ne sono e meglio è! L'essere umano veramente libero dai culti ed ateo, è pericoloso x i governi,! Non è soggiogabile! Non è programmabile come coloro che aderiscono a qualsiasi culto, il detto latino "panem e circense" se non sbaglio, funziona da millenni. Distrarre il popolo x soggiogarlo!

      Elimina
  3. La questione si pone in termini di razionalità giuridica ai fini della coerenza egualitaria del diritto costituzionale.
    Ovvero. Vi è un’indubbia discriminazione sulla base dell'orientamento religioso: chi è di orientamento TdG ha questa facoltà di eludere entrambe le coscrizioni chi è di orientamento diverso (non credente o diversamente credente rispetto al culto TdG) è comunque obbligato ad un'opzione costrittiva.
    Dunque: o si va verso l'abrogazione del servizio di leva obbligatorio, e allora si pareggia la situazione, oppure si rende obbligatorio almeno il servizio civile (parificandone per tutti la durata al servizio militare) anche per i professanti il credo WTS.
    Spero che l’AKL sappia, da questa sentenza della Corte d’Appello di Helsinki, sfruttare il momento politico propizio che questa può aprire.

    RispondiElimina
  4. LA QUESTIONE VA AVANTI:

    Il ministero della difesa finlandese ha istituito un comitato per riconsiderare l'esenzione dalla coscrizione concessa ai membri dei testimoni di Geova. La denominazione cristiana esorta i suoi membri a non partecipare al servizio militare, anche in ruoli disarmati.

    Il ministero ha detto venerdì che ha istituito un gruppo di lavoro per valutare la revisione della legislazione che revoca l'obbligo dei Testimoni di Geova di prestare il servizio militare.

    Tutti gli uomini finlandesi tra i 18 ei 60 anni devono svolgere un servizio militare o non militare. Secondo la legge corrente, a un uomo può essere concesso un differimento di servizio per tre anni alla volta, a condizione che possa certificare di essere un membro attivo della congregazione dei Testimoni di Geova.

    “Problematico" dal punto di vista dell'uguaglianza
    Il ministero della Difesa afferma che precedenti studi sulla questione hanno trovato problematica la pratica attuale, in particolare dal punto di vista dell'uguaglianza.

    La legislazione sulla coscrizione dei Testimoni di Geova fu originariamente approvata come atto speciale prima che entrasse in vigore la presente costituzione.

    Il comitato deve completare il suo lavoro entro la fine di giugno

    (FINE CITAZIONE)

    RispondiElimina
  5. TdG e Obbligo di leva in Europa: 28. 2. 2018 - Aseistakieltäytyjäliitto - Unione Finlandese Obiettori di Coscienza (AKL)

    La Corte d'Apello Finlandese a Helsinki ha votato a favore dell'abolizione di "Eccezione giuridica" storica, concessa nel 1987 e applicata per 30 anni a favore dei Testimoni di Geova di nazionalità finlandese, maschi, nel caso della chiamata in servizio militare di leva. - Tdg finlandesi sono stati esentati. A differenza da tutti gli altri "obiettori totali" che, nel caso del totale rifiuto di entrambe le eventualità offerte: servizio militare/servizio civile, sono stati arrestati e condannati a sei mesi di prigione. -- Nessun altro gruppo religioso ha potuto godere per 30 anni di tale privilegio, in Finlandia. Il servizio di predicazione svolto dai proclamatori tdg non può più essere scambiato per servizio civile, né lo può sostituire. - Su segnalazione di Amnesty International e di UN Human Rights Committee, Mr. Robin Harms, Senior Adviser di Ombudsman, in stretta collaborazione con il Comitato Parlamentare di Affari Istituzionali e il Ministero Finlandese della Difesa sono giunti alla conclusione che "il trattamento differente dei tgd" contradice il principio di uguaglianza e perció deve essere abolito.
    La fonte: https://sputniknews.com/europe/201802261061994283-finland-jehovah-witnesses/

    RispondiElimina
  6. Singolarmente questi burattini a comando non ubbidiscono direttamente a nessun principio CRISTIANO , ma solo a degli UOMINI che asseriscono di farlo ..se questi UOMINI un giorno dicessero : andate in guerra , perchè come fece il popolo di israele è la guerra santa di DIO.... ..loro andrebbero in guerra come tutti.......a livello di singolo individuo, non esiste nessuna vera consapevolezza e vera coscienza in questo popolo.......Nessuna !!

    RispondiElimina
  7. Comunque è uscita dopo tanti anni la lettera spedita ai genitori del bimbo scomparso in circostanze misterioso a racale in Sicilia da parte della betel romana, questo significa ormai che tutto sta venendo a galla e non c'è più nessuno che è disposto a tenersi il rospo in bocca, i ribelli cominciano ad essere troppi anche perché prima faceva comodo ma adesso che dopo una vita a servizio dell organizzazione vengo cacciato senza pietà non ho più interesse a coprire le malefatte. L organizzazione si sta dando la zappa sui piedi e non sa più come arginare il dissenso che ormai è diventato preoccupante davvero, e scaduta la scusa degli spostati, tutti ormai verificano si internet che ha riempito l informazione. Addio betel e finito l alone di santità, hanno coperto letame per anni. Il trono è troppo. Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog