Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 22 novembre 2017

Qualcuno che ascoltò F. Franz parlare



Una testimonianza dal sito aawa.co

Il 10 maggio 1962, durante il mio primo giorno alla Bethel, mi fu detto che avrei dovuto partecipare allo studio della rivista Torre di Guardia del lunedì sera, se volevo una carriera di successo come Betelita. La mia prima partecipazione allo studio avvenne quattro giorni dopo, con Fred Franz come conduttore.


Avevo 18 anni all'epoca e ero solito ascoltare Franz quando conduceva lo studio Torre di Guardia. Non avevo mai partecipato ad un' adunanza come questa. Era estremamente preso e agiva come se fosse l’autorità assoluta. 
Parlava talvolta in maniera molto malinconica e spesso scivolava in argomenti non correlati all'articolo di studio. Un commento che spesso faceva era una premonizione condivisa con 600 Beteliti, nella Sala del Regno della Bethel, dicendo: "Non so quando, ma morirò un venerdì il 13".

Questa era una profezia inoffensiva del capo spirituale della Watchtower. Ma la realtà è che molte delle sue altre previsioni sono state fasulle e totalmente sconnesse dalla realtà. La sua insistenza sul fatto che Armageddon fosse imminente nel 1975 si è rivelata la più grande bufala che io abbia sentito. Nessuno racconta la storia di Freddie sul “fiasco” del 1975 meglio di Barbara Anderson su: http://watchtowerdocuments.org/fred-franz-rewarded-for-ineptness/. È assolutamente da leggere!

Uno dei punti salienti del suo post, a mio avviso, era quello di un giornalista che lavorava per la rivista Time e intervistò Franz quando diventò presidente della Watchtower Society nel 1977 (prima era vicepresidente). Quell'intervista ha portato ad una storia che appariva nell'edizione del 11 luglio 1977 del Time.

Dopo l'intervista, il giornalista ha detto privatamente a un collega che dopo tutti i suoi anni di interviste a persone "importanti", e dopo aver trascorso solo un'ora con Fred Franz, era abbastanza certo che Franz fosse davvero un folle.

Le lezioni di F. Franz del 1975 possono essere trovate all'indirizzo: http://watchtowerdocuments.org/audio-archives/

PS Fred Franz non morì il venerdì 13. Morì il 22 dicembre 1992.



______________



Riporto un brano dell'articolo di Barbara Anderson:

Parlando delle elezioni, notate come Franz fu descritto nella Torre di Guardia del 1 ° luglio 1977:

"La sua eccezionale reputazione come eminente studioso della Bibbia e il suo lavoro instancabile per gli interessi del Regno hanno conquistato la fiducia e il fedele supporto dei Testimoni di Geova ovunque".

Veramente? - "Ovunque"? Non è esattamente vero! Harry Peloyan, redattore di Svegliatevi!, divenne furioso per il fatto che "Freddy" fosse stato eletto presidente dagli altri membri dell'organo direttivo, così come molti altri addetti ai lavori in sede. Peloyan andò da Lloyd Barry per parlargli del suo risentimento e quello di altri importanti membri del personale, per il motivo che era stato F.Franz che aveva promosso la bufala 1975 che poi portò alla dissociazione di 500.000 testimoni di Geova e facendo rischiare il crollo dell'organizzazione.



Da Wikipedia:

Nel 2010 la Watchtower Society ha affermato che la "generazione" del 1914 - considerata dai Testimoni di Geova come ultima generazione prima della battaglia di Armageddon - include persone le cui vite "si sovrappongono" a quelle degli “unti che erano vivi quando il segno cominciò diventano evidente nel 1914."
Nel 2015, Franz è stato citato come un esempio di uno degli ultimi membri degli "unti" vivi nel 1914, il che suggerisce che la "generazione" dovrebbe includere tutti gli individui "unti" fino alla sua morte nel 1992.



da un articolo (tradotto) di Richard E. Kelly
http://aawa.co/blog/fred-franz-and-watchtowers-disconnect-with-reality/












Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


54 commenti:

  1. Peccato che pochi siano a conoscenza dei fatti narrati in questi libri e/o documenti.

    "sono tutte bugie" dirà qualcuno, senza neanche sapere chi sono i personaggi in questione.

    Proprio ieri un cattolico ha commentato un post che avevo pubblicato tempo fa sul papa ed il Vaticano con: " lo sapete che potreste essere denunciati per queste calunnie vero?"

    I creduli mi fanno tanta pena e tenerezza... sono uguali in ogni religione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono nato come TdG all'inizio degli anni sessanta la data del 1975 è un Insegnamento del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, questa falsa dottrina si trova anche scritta nella Torre di Guardia, nella Svegliatevi e nel libro Vira Eterna, inoltre essa veniva continuamente insegnata dalle assemblee e nei discorsi pubblici nelle adunanze, io sono un testimone oculare di tale insegnamento da parte della WTS e del suo CD di tale falsa dottrina cioè che il 1975 veniva la fine, ricordo un discorso del 1974 dove ci veniva detto di conservare generi alimentari per la tribolazione che stava per scoppiare. Possono anche negarlo i TdG ma la verità è che essi lo hanno insegnato predicato e diffuso, ma chi nega che i Tdg abbiano insegnato tale cosa appartiene al loro padre il Diavolo il padre della menzogna.

      Elimina
    2. Franz era pure superstizioso si sentiva di morire un venerdì 13.

      Elimina
  2. Manco in maniera definitiva da ormai 5/6 anni dalle adunanze , mi piacerebbe sapere come spiegano il fatto che ormai la generazione del914 non esiste piu' e noi tutti siamo ancora qui..gia' questo mancato adempimento dovrebbe far pensare a chi ancora segue questa assurdita'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto in parole povere... la "generazione" si è allungata con quelli che hanno conosciuto persone della prima "generazione".
      Cioè, se io avessi conosciuto uno della "generazione", che so... Franz, che ha vissuto il 1914, allora sarei entrato a far parte della "generazione"...
      Sembra assurdo? Lo è infatti!
      Devi ringraziarli però, è una delle cose che ha dato la botta finale al mio indottrinamento.

      Elimina
    2. Ciao Victor, mi puoi dare una delucidazione? Al tempo di quello studio ci fu spiegato in sala che le "generazioni si sovrapponevano"del tipo basta che uno fosse vivo nel momento in cui almeno un rappresentante di quella generazione fosse vivo ...ho capito male ? perchè con gli esempi fatti usando la linea del tempo a disposizione sulla rivista si possono ripetere ad libitum...ciao e grazie

      Elimina
    3. Al momento credo che non siano previste altre "sovrapposizioni", mi pare che sia detto esplicitamente... ma ovviamente anche prima non era prevista alcuna sovrapposizione XD

      Elimina
  3. (Anziano riflessivo)
    Condivido e concordo pienamente con quanto scritto, ma come con la pratica dell' ostracismo nei confronti di chi lascia, è stata "amplificata" nel corso del tempo, così con le false dottrine e previsioni per la fine "sparate" negli anni passati, oggi i tdg indottrinati sono convinti che più aggiusti si fanno da parte dei vertici, più è palese che questa è la verità. Infatti se al tdg indottrinato gli fai notare le bufale elargite anni addietro, egli ti risponde che queste sono cose del passato, l'organizzazione di Geova va avanti e sta al passo con i pensieri ed il volere di Geova.
    Non sto esagerando, poiché personalmente ho avuto qualche diatriba con anziani e pionieri di un certo "calibro" ma le loro risposte su errori e cambiamenti dottrinali da parte del cd sono invece indiscusso che questa è la verità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti caro Anonimo anche mia madre che e' una pioniera pluricertificata ed approvata .oltre a non dirmi piu' nulla appena io provo ad affrontare un qualsiasi discorso che possa iniziare un minimo a farla ragionare lei si chiude diventa aggressiva e scappa..

      Elimina
    2. Personalmete credo che non siano rimasti in tantissimi, oggi, i TDG che credano ciecamente a queste continue
      pezze malriuscite messe su errori fatte passare come "luce progressiva"...
      Forse solo qualcuno se la beve...
      Altri per me sono costretti a fare buon viso e cattivo sangue.
      Al battesimo firmi un assegno in bianco, e da quel momento non puoi frequentare più nessuno, ecc., la tua vita ruota attorno alla congregazione. Se provi soltanto a chiedere dettagli su qualcosa ti accomodi in saletta e non sai come ne esci.
      La minaccia di perdere tutto e tutti, dopo una vita trascorsa nella sola congregazione e non aver potuto coltivare nessun altra persona o interesse non è facile da affrontare.
      E' la paura che li tiene legati e fa in modo che nessuno osi parlare o semplicemente domandare ed ufficialmente asserisce di credere ad ogni "intendimento". Ma poi, in realtà... tantissimi sanno molto bene di essere legati all'organizzazione da un ricatto.

      Elimina
  4. Concordo con Anziano inattivo, anche noi come famiglia avevamo fatto provviste, ora chiedono di fare degli zaini con provviste ecc, per possibili calamità , forse usano questa frase perchè non possono più dire per la fine, ma lo scopo deve essere sempre lo stesso, quello di mettere ansia e restare legati all WT,
    Cara Lilith cosa dicono riguardo al 1914, quel che dice Anonimo dell 09:24 (ma perchè non vi mettete un nik?)
    Per gli indottrinati, queste modifiche sono gli aggiustamenti fatti per nuova luce ricevuta, siiii come ha scritto uno sul blog, ora si va a LED, ed aggiungo fa più luce e consuma meno.
    E tutti ad acconsentire che Geova provvede la guida e che tutti dobbiamo seguire la WT, anche ora che ha dichiarato che non è ispirata da Dio, non si capisce da dove arriva la luce, ma così è la vita.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti
    A costo di prendere parole,mi sento di amettere,che ancora provo uno strano malessere tutte le volte che leggo dal blog,per non parlare di come mi sento quando decido di intervenire!
    Ho incominciato in agosto a cercare risposte altrove,mi è sempre più chiaro l'inganno da parte di questa religione-setta,eppure non sono a mio agio davanti a certe notizie.
    Quindi comprendo coloro che sono ancora credenti convinti.
    Non per tutti è così immediata la presa di posizione.
    A volte non mi capisco nemmeno io,mi faccio quasi pena..ho scaricato articoli e libri e documenti,ma ancora non ho avuto la forza o il coraggio di aprirli.
    Non capisco se è il senso di colpa che mi hanno impiantato,forse é solo questione di tempo.
    Lo stesso disagio lo provo quando i fratelli e sorelle cercano d'incoraggiarmi a riprendere le attivitá teocratiche,li vedo sinceramente preoccupati,mentre io sto bene!! Come mi sento in colpa! Vorrei dir loro ciò che penso,aiutare coloro che amo ad aprire gli occhi,ma non so proprio come,mi pare un'impresa impossibile! A meno che non siano loro ad avere dubbi e ad esprimerli.
    Qualsiasi cosa direi,non verrei capita o creduta..insomma,passerei per un'apostata,e non caverei un ragno dal buco!
    Tutto questo per dire che anche tra coloro che aprono gli occhi e comprendono e credono,ci sono persone come me,che devono fare i conti con i sensi di colpa,confusione e angoscia.
    Non credo che si possano svegliare coloro che non decidono di svegliarsi già da se,anzi li convinceremmo ancor di più di essere nella veritá.
    È triste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Priscilla ti capisco, molti di noi hanno vissuto le tue stesse sensazioni!

      E' fonte del condizionamento mentale. Esso è molto forte. Lo usano anche quelli dell'ISIS... basta rendersi disponibili all'indottrinamento ed in breve le direttive prendono il controllo del tuo cervello. E' provato scientificamente, molti testi di psicologia ne parlano. Ovviamente chi è condizionato mentalmente non si sente tale ma spesso si sente libero... invece è l'esatto contrario!

      Elimina
    2. Priscilla concordo con quanto scrive John C.22 novembre 2017 13:53

      Ma rammenta il VIRUS dei sensi di colpa ci viene inculcato e riconfermato dal CD dei TdG quando studiamo e ristudiamo, andiamo in sala e alle assemblee, per disattivare il VIRUS dei sensi di colpa e ripulire la mente da tutte le loro menzogne, vedrai che con gli anni non sentirai più tali sensi di colpa io ci ho messo diversi anni ora sono sereno e ho una coscienza più pulita del CD e dei TdG.

      Elimina
    3. Priscilla, come ti hanno detto altri, è un processo lungo e doloroso per tutti...ma alla fine ti sentirai bene, vedrai!
      Ti abbraccio!

      Elimina
    4. Come ti capisco Priscilla.... dopo 53 anni ho aperto gli occhi.Che doccia fredda!! Sono stata inebetita per mesi..provavo dolore vero..mia figlia quella che abita con me per la delusione è andata in depressione!! Ancora..dopo quasi 2 anni non riusciamo a riprenderci la nostra vita anche perché non posso lasciare completamente perché ho altri figli in questa psico-setta...solo al pensiero di perderli mi fa male al cuore.Sono inattiva e ora sono mesi che non vado ad una adunanza.Quello che mi fa più male è il fatto che ho istruito io così bene i miei figli!! Sono accecati e temo di non vedere più il mio nipotino.Come vorrei che aprissero gli occhi!! Stanno perdendo tempo prezioso!! Un forte abbraccio e coraggio!!

      Elimina
    5. Carissima Priscilla penso che tu non sia la sola a provare certi sentimenti;anche io dopo un anno e mezzo dal mio completo distacco dalla grande Mamma Wts a volte provo un disagio dentro che io chiamo "stupro spirituale"perché ha toccato la parte più personale di una persona ,il suo rapporto con la fede...qualunque sia. Anche io sono stato invitato a "rientrare "nei ranghi previo mea culpa...Ma non lo farò mai non ho commesso nessun peccato sono stato accusato ingiustamente ....ma non siederò nel consiglio dei malvagi.Non cavare il ragno dal buco lasciali perdere...io ci ho provato...a mie spese...non farti prendere dai sensi di colpa...tu non hai alcuna colpa

      Elimina
    6. Grazie Alan!
      grazie per l'incoraggiamento!
      Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno incoraggiata!
      Io per ora,provo rabbia solo verso me stessa,per la mia ingenuitá, per aver forzato i miei figli(anche se spinta da amore e zelo) e per aver incasinato il mio matrimonio.
      É tutto recuperabile,ma in tanto..i miei figli hanno sofferto emotivamente per anni.
      Per ora provo rabbia verso me e sensi di colpa verso tutti.
      Ma confido,anche grazie a tutti voi,che col tempo troverò il giusto equilibrio emotivo e mentale

      Elimina
    7. Sei arrivata ad una conclusione saggia Priscilla, è inutile insistere con chi non vuole ascoltare, lo abbiamo sperimentato tutti credo, ma i racconti sui blog possono servire a chi ha dei dubbi nel vedere che non si è soli nè unici nel provare sensazioni o nel vivere certe esperienze.
      Il tuo malessere nel leggere materiale -proibito- deriva dall'incessante condizionamento ricevuto per anni. Pensa che io dopo 15 anni dall'aver lasciato i tdg mi sono sentito a disagio durante una visita di due anziani qualche mese fa, mi sembrava di fare qualcosa di sbagliato, pensa a come è forte e duraturo il condizionamento, poi mi sono ripigliato, e quando ho visto il loro panico e imbarazzo nel rispondere sui carotaggi nel ghiaccio antartico e il diluvio, beh dalle loro risposte li ho visti per quello che sono, delle povere vittime tenute nell'ignoranza, non certo dei prìncipi del nuovo mondo guidati da dio. Ha detto bene Alan Carter, uno -stupro spirituale-, sti balordi creano sensi di colpa nei discorsi in sala e sulle riviste, mi ricordo quando facevo l'usciere, quante sorelle si rifugiavano in bagno in lacrime durante le adunanze, perchè l'oratore si accaniva su determinati argomenti. Ed io mi chiedevo già allora: cosa abbiamo fatto di così male per meritarci un tale trattamento?

      Elimina
    8. Temevo davvero,che con il mio sfogo avrei "preso parole!"
      Ebbene,ho preso tante parole!
      Ma parole di solidarietà,coraggio e affetto!
      Questo è l'amore agape,incondizionato!
      Grazie a voi ho deciso,proprio in queste ultime 48 ore,di non illudere più i fratelli e sorelle,che continuamente cercano d'incoraggiarmi. Voglio dir loro che non è una questione di tempo o circostanze,(come dicevo fino a 2 gg.fa) ma che è "per mia scelta,perchè ora sto finalmente bene,ho assaggiato la pace che solo Lui mi può dare e non tornerò indietro"
      E se qualche curioso o dubbioso sta leggendo,ti dico:
      Continua a leggere,vai anche a ritroso e leggiti tutti gli articoli,non aver timore,non sei uno stupido/a,sei dotato d'intelligenza,usa la tua testa e accertati!

      Elimina
    9. per priscilla sul commento del 24 novembre 2017 14:36.

      Mi associo a te nel tuo coraggio confida in Dio e non temere sono solo uomini e niente di più.

      Ricorda che il,CD si vendica di tutti coloro che non accettano la loro autorità di uomini, essi sono gelosi se qualcuno vuole sottomettersi SOLO a DIO e non a Loro che sono polvere della terra, cio nonostante se hai preso una decisione soppesando le conseguenze sii forte.

      Elimina
    10. E' una scelta sensata priscilla, e sai perchè? Non so se hai un animale domestico, io ho un cane, ho notato che ogni volta che lo sgrido per qualche marachella, dopo è ancora più affettuoso, funziona così anche per noi, ci ho fatto caso molte volte, alla sera si è stanchi dopo il lavoro, ma c'è l'adunanza, uno pensa: ma chi me lo fa fare di andarci? Già, però poi si trova la forza, si và, ci si saluta, si parla, si alza la mano e si risponde, poi si torna a casa felici e soddisfatti pensando: meno male che sono andato! Ma non abbiamo fatto altro che nutrire i nostri sensi di colpa, proprio come il cane, abbiamo ottenuto l'approvazione del gruppo facendo ciò che si aspettavano da noi, e ci si sente così bene dopo, magari dopo una intera giornata sul lavoro dove si viene considerati nulla o quasi. E' un sistema potente che funziona, loro lo sanno molto bene (i vertici) per questo il -sistema- cerca di farti rientrare anche poche volte, che sia una adunanza, assemblea o commemorazione.

      Elimina
    11. Priscilla, io sono un signor nessuno, ma posso dirti che la prima volta che lessi certe cose su questa setta dove mi trovavo dall'età di 5 anni, il cuore andava all'impazzata, quasi mi scoppiava il petto dalla tensione. Io, che leggo roba "apostata"? Ma come ci sono arrivato? Nel corso di questi 15 anni ho dovuto fare i conti con la mia coscienza stuprata, con i sensi di colpa. Il cammino è lungo e doloroso, non credere sia facile. È difficile prendere coscienza di certe cose, capire che non esiste nulla di quello che ti hanno insegnato per anni, nel mio caso diventare ateo, o quasi, non saprei nemmeno io cosa sono, forse agnostico. Vedi? Ancora adesso a distanza di anni ho ancora dubbi, ma ho chiaro nella mente che devo vivere adesso e farlo al meglio se posso. Ogni tanto frequento le adunanze solo per accompagnare mia moglie e i figli che non la pensano come me, io tra l'altro non insisto, lascio a loro la scelta, ma ti posso dire che quelle ore la dentro sono il vuoto assoluto, di solito le occupo leggendo un libro sul tablet o smanettando col telefono. Mi fanno pena nel vero senso del termine ma non posso farci nulla, non si può convincere chi non vuole. Ho ottimi rapporti con tutti ma tutti sanno che di religione non mi si parla. Quieto vivere insomma. È difficilissimo però e anche doloroso.

      Elimina
    12. Cara Priscilla non 6 libera mentalmente.Perchè chi è fuori dopo un po di tempo riesce a comprendere le pressioni psicologiche che arrivano su ogni singolo elemento della congregazione.A momenti c'è il libro-opuscolo che ti insegna come andare in bagno!Scusate la provocazione ma è così.Ognuno di loro prima di fare qualcosa deve farsi la domandina geova vuole?O meglio il corpo direttivo vuole? Loro scoraggiano il fatto di leggere materiale che non sia sfornato dalla wts, perchè se uno ragiona attentamente e analizza le varie malefatte del tempo ma è logico che ci ripensa. C'è il timore di una fuoriuscita a cascata anche se è impossibile in quanto ci sono luoghi dove non c'è internet e quindi a loro difficlmente arriverebbe questo materiale.Io in ogni mio intervento sul blog dico sempre di leggere il materiale e confrontalo con altro materiale.Ragionandoci sopra si può arrivare a capire che è tutto una favola questo credo e forse le varie storielle che raccontano non sarebbero poi così credibili tipo la storia dei 144.000 unti(si hanno messo le mani nell'olio).Cioè io tdg domani mi sveglio e dico ho ricevuto la luce sono un unto e tutti a stare li a guardare.....poi senti nel sottofondo si se sta mentendo geova lo punirà.Ma come si fa a credere a queste storielle?

      Elimina
  6. Grazie!
    È bello sentirsi capiti!
    Pare assurdo per una come me,che conoscevo solo testimoni e frequentavo solo quelli 'spirituali',riuscire a sentirmi libera di parlare di ciò che sto vivendo e provando,solo con disassociati e inattivi.
    La cosa che mi sorprende di più,è il sincero amore e RISPETTO INCONDIZIONATO che queste persone hanno!
    Non possiamo sperare in un risveglio totale,ma possiamo dimostrare che fuori da quel sistema,si riesce a trovare la pace,la gioia e la serenitá!
    E non potranno dare il merito a satana,in quanto,secondo i t.d.G. questi doni buoni,li può dare solo il padre nostro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa è certa, cara Priscilla: le cose per Watchtower e discepoli non andranno a migliorare, e il numero di coloro che si renderanno conto che è una nave che stà andando alla deriva prima di affondare andrà crescendo. Il tempo stà agendo da lente d'ingrandimento verso i difetti di questa organizzazione, e puoi star certa che le sorprese non mancheranno, come non ci sono mancate a noi da quando ci siamo svegliati dal letargo.

      Elimina
  7. John, hai ragione. Rimanere dentro, anche solo per finta, non può e non potrà mai essere giustificato. E' incompatibile con la mia idea di coerenza e onestà. Presto provvederò a scrivere e consegnare la lettera di dissociazione.

    RispondiElimina
  8. Quello che è capitato a te Priscilla sta capitando a me non vado più da due anni e quando vedo fratelli mi incoraggiano ad andare in sala e riprendere ma ogni volta che me lo dicono gli dico che sinceramente io sto meglio a casa mia loro si preoccupano io invece mi sento finalmente libera dopo 25anni

    RispondiElimina
  9. Ci vuole coraggio!
    Tanto coraggio,soprattutto quando si hanno parenti stretti
    Anche la scelta di rimanere inattivi ci consente di agire coerentemente,o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Priscilla, gli affetti familiari sono le cose più care che abbiamo al mondo. Io spesso esorto le persone a schierarsi ed a prendere posizione, ma ognuno ha il suo tempo. Non vorrei che la lettura di certe mie affermazioni ti causasse un conflitto interiore ancora più doloroso.
      Ognuno ha i suoi tempi.

      Ti capisco e ti capiamo, chi più chi meno ci passiamo tutti.

      Prima di tutto cerca di riacquistare serenità, di abbandonare i sensi di colpa. Col tempo vedrai tutto più chiaro.

      Nessuno deve sentirsi in colpa, già di sensi di colpa ce ne sono stati instillati a tonnellate. C'è chi avrebbe potuto (e dovuto) schierarsi tempo addietro e non lo ha fatto. Anzi ha continuato addirittura a tenere studi biblici essendo ormai convinto di insegnare cose inutili... e sopratutto non vere!

      Ma Priscilla, chi è nella tua situazione può dover agire in modo diverso. Pensaci bene prima di agire e poi agisci in base a ciò che ti dice il tuo cuore (se poi il tuo cuore ne parla con la tua mente meglio ancora!)

      I partecipanti al blog ti abbracciano virtualmente e ti rincuorano!

      Elimina
    2. Ciao Priscilla,come capisco ogni tua parola..sto passando lo stesso momento..non ho un amico fuori sempre stato con fratelli nominato e ora mi trovo nel limbo..con tanta paura e angoscia di quello che sarà il futuro..
      Abbiamo saputo da poco che papà dovrà sostenere un intervento delicato nel giro di pochi giorni e mia madre si sta affannando a cercare un dottore che operi senza sangue. Sono rimasto di pietra,avrei voluto dirle la mia ma non c’è l’ho fatta,avrei aggiunto ansia ad ansia..
      Comunque se ti fa piacere visto che siamo nella stessa situazione chiedi l’email a John e parliamo per email

      Elimina
  10. Grazie di cuore a tutti!
    Vi auguro di proseguire al meglio nel percorso di vita scelto da ognuno di voi
    Buona notte e.. a risentirci

    RispondiElimina
  11. Caro Victor, la "creatività" dei sette veglardi di Warwik non ha limiti... Ai nuovi intendimenti nom c'è mai limiti. Avranno un pozzo di San Patrizio dove attingono...

    RispondiElimina
  12. Priscilla....nel momento in cui ci mettiamo a studiare “veramente” la Bibbia, acquisiamo una nuova consapevolezza e i sensi di colpa svaniscono.....trasformandosi (per alcuni) in rabbia per aver buttato al vento anni di vita preziosa. Ma si può sempre recuperare :)

    RispondiElimina
  13. Ragazzi, mi dispiace, ma non sono d'accordo. Non credo sia giusto mettere in cattiva luce un uomo che ha l'unica colpa di aver profetizzato bufale a intermittenza, fatto vendere casa e perdere lavoro a migliaia di persone, che ha continuato come sempre ad applicare la stessa politica che distrugge le famiglie e che presenta chi muore dissanguato come esempio da imitare. Non è che forse siete troppo permalosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Ottusangolo, non era colpa sua se la nebbia nella baia dell'Hudson gli offuscava le profezie...sai la luce in certe circostanze....in quanto a far vendere casa e lasciare il lavoro a migliaia di persone li ha solo aiutati a imitare meglio Cristo che non aveva dove poggiare il capo...se poi qualcuno ci ha guadagnato su ...mica li ha obbligati lui!!!! I morti per la causa fanno sempre "audience" fra gli accoliti...e qui mi fermo per rispetto di coloro che non ci sono più ( un mio caro amico morì 25 anni fa )...in quanto alle famiglie ...se si sfasciano,qualunque sia la causa ,è perché si è poco spirituali sempre e comunque!Quindi sììì siamo molto permalosi,e come dice il Liga "abbiamo sempre casse di Maalox per pettinarci lo stomaco" e tu sei acuto altro che...

      Elimina
    2. O magari troppo buoni a parlarne come di un semplice screzio tra vecchi amici.
      Immagina quando i nostri nipoti ne parleranno come la versione 1914 di George Orwell ;)

      Elimina
    3. il bello che di quello che accadde nel 75 , ancora adesso la WT non si piglia la diretta responsabilità di quello che è accaduto , sappiamo benissimo come l organizzazione vuole ubbidienza CIECA , ma non vuole la responsabilità del ubbidienza stessa ...come dire: IO VI DO ORDINI ( cibo a suo tempo ) ...ma è sempre scelta vostra ubbidirmi, e nessuno vi costringe! Ancora adesso vengono fatte delle parti dove si stimola al ubbidienza in continuazione ..come per esempio, che ci sarà un periodo che si dovranno ubbidire a disposizione che ci sembreranno strane, e che SOLO L UBBIDIENZA ci potrà salvare, che questo è segno di spiritualità e di maturità cristiana , mi chiedo : MA L ORGANIZZAZIONE COSA VERAMENTE PENSAVA DEL COMPORTAMENTO DEI FEDELI DEI PRIMI ANNI 70 ? A quanto pare quelli che vendettero casa con tutti i loro possedimenti, e che abbandonarono il lavoro e che si misero a predicare facendo i pionieri , erano considerati in un primo momento SAGGI,( ministero del regno di quegli anni ) e tutti gli altri poco spirituali e disubbidienti al DIO organizzazione ...quando invece la FINE nel 75 non è venuta, quelli SAGGI sono divenuti TROPPO ZELANTI ..mentre gli altri sono diventati da poco spirituali ad improvvisamente SAGGI e ragionevoli ((-: ..Dunque , storie come quelle del 75 come anche in campo dottrinale ce ne sono state e ce ne saranno ancora ..è IL PASSATO CHE NON PASSA MAI !! ...(la volpe perde il pelo ma non il vizio).........il TDG si dovrebbe veramente informare di dove si trova ..il passato lo insegna.

      Elimina
    4. Seee se aspettate che i magnifici 7 diventino cosi umili da ammettere che profetizzarono una bufala per il 75 avete voglia di campare altri 100 anni, ma se durante i congressi della scorsa estate sono ritoranti sull'argomento ribadendo che chi si era rovinato aveva inteso male il messaggio, praticamente hanno definito dei rimbambiti chi all'epoca ha seguito i pipponi che si tenevano dal podio e le tante pubblicazioni che propinavano che indicavano chiaramente come arrivo di armaghedon per massimo il mese di ottobre del 75. Io che ho iniziato lo studio nel 73 e avevo circa 16 anni ricordo bene quella vicenda, solo vorrei capire come fanno molti tdg che all'epoca studiavamo assieme quando ora gli faccio ricordare quel periodo e gli ricordo la bufala hanno il coraggio di negare, allora 2 sono le cose o hanno completamente rimosso dalla loro memoria per la forte delusione, o devono mentire sapendo di mentire, ma nel secondo caso hanno una faccia di marmo sapendo che abbiamo studiato insieme e ci siamo sorbiti gli stessi pipponi.

      Elimina
    5. Loro continuano ad insegnare cose che nemmeno loro credono ..A quanto sembra , il loro vero obiettivo, è tenere in piedi la BARACCA.

      Elimina
    6. Mi complimento con Jack Racher che sù OT ha messo il video del naufrago del Titanic, spero che ciò avvenga alla WTS in modo che tante persone che giocoforza sono costrette a rimanere imprigionati nella gabbia dorata ne possano venire fuori senza danni.

      Elimina
  14. Nel 75 non c'ero ancora, ma mio suocero, un anziano testimone, racconta che in quell'anno invece di vendere e donare i risparmi per la causa del regno, decise di comprare casa. Gli fu detto che avrebbe dato un cattivo esempio mostrando mancanza di fede... Stranamente gli "alcuni" che l'organizzazione dice "non capirono bene" erano circa 2 milioni, tutti a dare addosso a quegli "alcuni", che a differenza degli altri, avevano capito benissimo...

    RispondiElimina
  15. Pingo, riflessivo (e che belle riflessioni) ottusangolo, (mica tanto).
    Cominciamo dai 7, credo anche io che ormai tentano di tenere su la Baracca, perchè non è più la casa di Geova, ormai è una baracca e come tale non durerà molto
    Caro ottusangolo, io c'ero nel 75 , sono rimasto equilibrato , ne troppo di qua ne troppo di la, ma la ...spesa per prepararci ad ottobre 75 l'abbiamo fatta in più d'uno del nostro gruppo.Nel tuo post finisci dicendo
    Non è che forse siete troppo permalosi? frase che penso sia detta così giusto per scherzare vero? altrimenti mi fai cascare le braccia.
    buona domenica e se andate all'adunanza attenzione al discorso che verrà fatto attenzione che non Vi sollecitino ad accettare le nuove proposte del CD.
    Bisognerebbe portarle a STRISCIA al posto dei nuovi mostri.

    RispondiElimina
  16. il ministero del regno spiega benissimo il pensiero del organizzazione ...invece di far ragionare chi stava vendendo casa e abbandonava il lavoro , oltre a farsi debiti, quel ministero del regno apprezzava tutto questo come segnale di vera fede verso un imminente fine ...dunque i primi a crederci erano proprio i vertici ..almeno che i vertici stessi fossero talmente sottomessi al signor frederik franz che fecero finta di nulla ...quel ministero del regno CHI LA SCRITTO ? gli apostati ? ...io credo che il carisma di franz fece da padrone , nella stessa maniera come lo sono gli odierni SIGNORI DEL CD...che fanno ancora da padrone verso la fede di molti TDG.

    RispondiElimina
  17. Una cosa vorrei dire ai tanti testimoni di passaggio. Gesù usa solo 2 volte la parola “discreto”, una volta riferita allo “schiavo fedele e discreto” e ancora una sola volta per spiegare cosa intende per “discreto”. Quando in Matteo 7:22 molti avrebbero ritenuto di essere quello schiavo dicendo “Signore, Signore, non abbiamo noi...”, al versetto successivo(24) Gesù spiega chi è lo schiavo discreto “Perciò, CHIUNQUE ascolta queste mie parole e le mette in pratica, io lo paragono ad un uomo discreto”. Lo schiavo indiscreto ritiene dunque di esserlo da se stesso. “Ma quando sei invitato, va' a metterti all'ultimo posto affinché, venendo chi ti ha invitato, ti dica: "Amico, sali più su". Lo schiavo è discreto perché non avrebbe preteso di essere tale. Questo schiavo CHIUNQUE avrebbe “innaffiato liberamente altri come anche lui sarebbe stato liberamente innaffiato”. L'orgoglioso si vanta di essere umile, come lo schivo indiscreto di essere discreto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argomentazione illuminante Ottusangolo, complimenti...! Ma come la mettiamo in relazione col fatto che lo "schiavo" avrebbe dato "cibo a suo tempo"...?

      Elimina
    2. Aspetta Ottusangolo ho avuto un'intuizione...! "Cibo a suo tempo", cioè "cibo per l'anima"...! In base al tuo ragionamento potrebbe trattarsi di questo! Applicato a qualsiasi persona che avrebbe fatto del bene (bene=cibo) ad un altra nel momento del bisogno...! (a suo tempo...)

      Elimina
    3. Gesù disse chiaramente cosa intendeva per "cibo"e non alludeva certo alla torre di guardia o alla rivista Svegliatevi, neppure quando dentro ci trovavi le parole crociate.. Gesù disse chiaramente: "Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e di compiere l'opera sua." Il dare cibo a suo tempo aveva relazione con la mietitura. Il tempo era scandito dalla semina e dalla raccolta. Il dare "cibo a suo tempo" è un lavoro di squadra "Io vi ho mandato a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete entrati nella loro fatica" (Giovanni 4:34) In questo modo ciascuno personalmente sarebbe stato uno schiavo fedele e discreto. Non sarebbero appartenuti ad alcuna presuntuosa organizzazione, ma la loro discrezione li avrebbe appartati solo per Cristo.

      Elimina
    4. Hai detto bene Ax80, bene=cibo, chi fa il bene "semina per lo Spirito, e dallo Spirito raccoglierà vita eterna" (Galati 6:8) Nelle scritture è questo il cibo a di cui si parla... "Ora non veniamo meno nell'animo facendo il bene; se infatti non ci stanchiamo, raccoglieremo a suo tempo."(Galati 6:9) Più semplice di così!

      Elimina
    5. Quello che ha detto ottusangolo in parte lo dice anche la WT ..facendo riferimento a rivelazione Cap 14 v 4-5 ...che viene detto : che questi non si contaminarono con donne e che sono vergini ...ora sappiamo come la WT riesce a dare ad ogni versetto una lettura a suo favore ..infatti questi SIGNORI ..dicono che l organizzazione rappresentata dagli unti , è l unica organizzazione INCONTAMINATA in campo spirituale sulla terra, mentre considerano prostitute tutte le altre organizzazioni religiose ...è chiaro che gli chef del CD e il resto dei loro aiutanti ..non essendo mai messi in discussione , prendono i versetti e li gettano con una fionda contro chi non fa la loro volontà ..rendendo BELLO il loro ovile e demonizzando tutto il resto del sistema....così facendo si danno sempre ragione.

      Elimina
    6. Ottusangolo, trovo che il tuo ragionamento sia tra i più belli letti nel blog, complimenti! Ci sto riflettendo molto, quindi ti chiedo un chiarimento su questa frase: "dare "cibo a suo tempo" è un lavoro di squadra. "Io vi ho mandato a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete entrati nella loro fatica" (Giovanni 4:34) In questo modo ciascuno personalmente sarebbe stato uno schiavo fedele e discreto." Cosa intendi esattamente? Condivido il tuo pensiero, ma non mi è ancora molto chiaro questo passaggio...

      Elimina
    7. Provo a farti questo semplice esempio. John ha creato questo sito come luogo di confronto. In questo modo ha seminato faticando ogni volta per trovare un nuovo spunto. Io non ho faticato ma ho trovato tutto pronto, mi basta scrivere qualcosa "per entrare nella sua fatica", se poi riesco a toccare l'interesse di qualcuno... allora riesco anche a mietere. "Mietere" significa rallegrarsi insieme di ciò che viene condiviso,"essi gioiscono davanti a te come si gioisce alla mietitura, e come si giubila quando si divide il bottino." (Isaia 9:2) Ho fatto molta fatica ad avvicinarmi alle scritture, l'organizzazione era quasi riuscita a farmele disprezzare... Oggi più che mai è possibile condividere.

      Elimina
    8. Grazie Ottusangolo! Grande!

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog