Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 4 novembre 2017

La manipolazione mentale è subdola ed efficace


Quando gli apologisti della Watchtower sentono parlare di manipolazione mentale sorridono e scuotono la testa. Per loro la "verità" non può essere manipolativa. Una volta la pensavo anche io così.

E' un dato di fatto, invece, che ciò che avviene nelle congregazioni, specie in relazione ai nuovi studenti, è la messa in atto di un vero e proprio programma di manipolazione mentale a cui partecipano (sia in funzione attiva che passiva, a turno) tutti i proclamatori.



Ecco un estratto da Wikipedia (qualcuno obietterà che non è fonte attendibile,  ma per analisi di questo tipo va benissimo):


La psicologa clinica Harriet Braiker, identifica i seguenti come i metodi di base usati dai manipolatori per controllare le proprie vittime:

Rinforzo positivo: tessere le lodi della vittima, mostrarle comprensione, attenzione e approvazione, darle sostegno e riconoscimento pubblico, conquistarne le simpatie, farle regali.
Nei TDG: lodarla, interessarsi di lei a livello individuale, presentarla ai fratelli, invitarla a cena

Rinforzo positivo intermittente: induce la vittima a pensare di poter guadagnare qualcosa continuando a comportarsi come richiesto dal manipolatore.
Nei TDG: adesso stai ottenendo la benedizione di Dio, se continui otterrai la vita eterna.

Rinforzo negativo: evitare alla vittima una situazione negativa, come ricompensa per essersi piegata alle volontà del manipolatore; un tipico esempio è il seguente: Madre al figlio «Se oggi metti in ordine la tua stanza, non dovrai fare i compiti».
Nei TDG: già da oggi eviterai spiacevoli conseguenze dal mettere il lavoro ed i tuoi interessi al primo posto, non prenderai malattie sessuali*, non perderai i tuoi soldi alle slot*, non subirai i danni dal tabacco, Dio ci protegge come organizzazione.
(*questo viene ripetuto anche a chi non beve, non vive licenziosamente, non gioca d'azzardo e non fuma...)

Rinforzo negativo intermittente: impedisce alla vittima di prevedere il comportamento del manipolatore, portandola a dubitare di sé e ad aspettarsi costantemente l'arrivo di un imprevedibile rinforzo negativo da parte del manipolatore, che possa sgravarlo da qualche suo compito o fardello fisico o mentale che sia.

Punizioni: mugugnare, imbronciarsi, fornire ricatto emotivo, indurre senso di colpa, fare la vittima, piangere, imprecare, urlare, intimidire, minacciare.
Nei TDG: "Geova apprezza il tuo sacrificio" oppure "cosa ne pensa Geova della tua scelta?" (coniuge, corso di studi, lavoro). Minaccia di giudizio divino anche nei discorsi pubblici, se non ti attieni alla direttiva dello "schiavo fedele".

Addestramento traumatico: il manipolatore, per plasmare il comportamento della sua vittima, manifesta accessi di ira, abuso verbale e altri comportamenti intimidatori e dominanti in specifiche situazioni, con lo scopo di dissuadere la vittima dal contraddirlo, affrontarlo o contestarlo ("altrimenti si arrabbia").
Nei TDG: in certe "visite pastorali" c'è chi velatamente minaccia o "consiglia con vigore" (ad esempio si ricevono severi ammonimenti se si frequentano familiari disassociati)

Di sotto invece, i metodi di manipolazione individuati dallo psicologo George K. Simon:

Mentire "di sana pianta": elaborare menzogne che possano stare in piedi fino al soddisfacimento del proprio interesse. Quando vengono scoperte solitamente è troppo tardi per le vittime.
Nei TDG: inventarsi o "pettinare" le esperienze, definire tutte le accuse all'organizzazione come false bugie, inventarsi prove storiche e scientifiche, oppure storpiare il senso o il contesto delle traduzioni.
(es. le "altre pecore"di cui parlava Gesù non potevano essere i "gentili"?)

Omettere: mentire inserendo piccoli elementi di verità che facciano rapida presa sulla vittima, tralasciando il grosso delle informazioni che possano compromettere il copione usato dal manipolatore per soddisfare il proprio interesse a spese della vittima.
Nei TDG: vedi (come esempio) la notizia al link 
http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2016/02/operazione-al-cuore-senza-sangue.html

Negare: un manipolatore patologico non ammetterà mai di aver fatto qualcosa di sbagliato; cercherà di piegare i fatti a proprio vantaggio e dare peso alle prospettive che lo favoriscono. Infine, dopo aver tentato tutto il possibile, incluso negare le evidenze, se non è riuscito nel suo intento ammetterà candidamente il proprio errore cercando di sminuirlo e limitarne i danni in ogni modo.
Nei TDG: "il corpo direttivo non ha mai menzionato date per armaghedon", "nessuno ti ha obbligato","Gesù non dice che il cibo dello schiavo sarebbe stato perfetto", etc.

Razionalizzare: elaborare spiegazioni razionali per giustificare un comportamento inappropriato.
Nei TDG: vedi il caso ONU, vedi come giustificano l'ostracismo, per poi negarlo nelle interviste pubbliche.

Minimizzare: corrisponde a negare e razionalizzare allo stesso tempo. Sminuisce la dannosità di un suo atteggiamento, cercando di mettere insieme spiegazioni razionali per le quali si è attuato un dato comportamento antisociale. Tipico esempio è l'insulto velato mascherato da sarcasmo ("ovviamente stavo scherzando, hai la coda di paglia").
Nei TDG: in fondo se segui la nostra direttiva ne avrai dei vantaggi: "quante persone abbiamo 'salvato' dal fumo, dall'alcol e dalle trasfusioni di sangue?"

Attenzione/Disattenzione selettiva: le persone manipolatrici tendono a disinteressarsi e allontanarsi da tutto ciò che non ha niente a che fare con i loro interessi, e coagulano la loro attenzione attorno a ciò che ritengono possa fornire loro un vantaggio nel soddisfare la propria volontà. Frase tipica: "non me ne frega".
Nei TDG: scoraggiare l'università, il corteggiamento di un partner che non è TdG, la carriera secolare.

Deflessione: il manipolatore dirige l'attenzione e il discorso altrove, lontano dal nodo che gli altri interlocutori vogliono portargli all'attenzione.
Evasività: a differenza della deflessione, nell'evasività il manipolatore fornisce risposte platealmente sconnesse e non pertinenti.
Nei TDG: vedere la parte finale di questo documentario, come risponde alla giornalista un membro del corpo direttivo: clicca qui

Intimidazione subdola: utilizzo di minacce velate per spingere la vittima sulla difensiva.
Nei TDG: "rischi un comitato giudiziario, verrai disassociato e perderai anche il saluto dei tuoi fratelli, Dio ti rigetterà"

Induzione del senso di colpa: tecnica che il manipolatore usa principalmente contro quelle persone particolarmente coscienziose ed empatiche, nelle quali induce ansia, soggezione e dubbio, facendole sentire egoiste e superficiali (valori intollerabili per le persone particolarmente coscienziose ed empatiche).
Nei TDG: usata spesso nei discorsi, agli studi, e nelle riviste oggetto di studio

Induzione di vergogna: il manipolatore usa il sarcasmo per abbattere il tono dell'umore della sua vittima, indurla in condizione di umile soggezione e farla dubitare di se stessa. Tipici esempi sono gli sguardi arguti e tono di voce sgradevole mentre si fanno commenti retorici. Scopo ultimo far vergognare e dubitare di sé stessa la vittima.
Nei TDG: "stai dubitando di Dio o di coloro che lui usa per guidarti amorevolmente verso la vita eterna?"

Recitare il ruolo della vittima: anche questa tecnica ha facile presa sulle persone particolarmente coscienziose. Il manipolatore ritrae sé stesso come vittima di una circostanza o del comportamento di qualcun altro, per ottenere compassione ed empatia da parte della vittima, e spingendola ad agire in direzione del soddisfacimento dei propri interessi.
Nei TDG: Satana ed il suo mondo malvagio perseguitano la congregazione per distruggerla

Denigrazione: questa è la tattica più potente usata dai manipolatori per mettere la vittima sulla difensiva e allo stesso tempo nascondere l'intento aggressivo del manipolatore. Infatti, quando la vittima si inalbera per difendersi, il manipolatore ha vita facile nell'inquadrare la vittima come "abusante", in torto.
Nei TDG: "sei orgoglioso e ribelle, sei come Cora e come Adamo, se non ubbidisci sei un ingrato"

Fare il servile: il manipolatore nasconde il soddisfacimento dei propri interessi dietro la scusa dell'obbedienza, del proprio dovere o del proprio lavoro.
Nei TDG: "devi collaborare coi fratelli di Cristo e devi sostenere economicamente l'organizzazione"

Proiettare la colpa sugli altri: il manipolatore patologico tende a proiettare e vedere il proprio modo di pensare nella vittima, inducendola a pensare che sia sbagliato ragionare criticamente, fare scelte indipendenti e positive per sé stessa o avere comportamenti produttivi. Tutto ciò induce un senso di colpa nella vittima facendole credere di meritarsi di essere strumentalizzata.
Nei TDG: vedi paralleli con Adamo, Cora, e con coloro che sono "amanti dei piaceri anzichè amanti di Dio"

Fingere innocenza: il manipolatore proietta un'immagine di sé tale da indurre gli altri in buonafede a pensare che sia innocente o quantomeno tentare di far passare per involontario un suo comportamento deliberatamente dannoso; se accusato fingerà sorpresa e indignazione, recitando il copione dell'innocente e mettendo in atto un comportamento negazionista.
Nei TDG: vedere deposizione di G.Jackson presso la Royal Commission Australiana

Ci potrebbero essere molte altre analogie. Qualcuno obietterà che per ogni azione c'è una giustificazione biblica, ma pensiamoci bene: c'è qualcosa di più  manipolativo del contenuto della Bibbia stessa?

Buona riflessione.















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

101 commenti:

  1. di articoli simili ne abbiamo letti parecchi, ma ripassare queste informazioni non fa mai male!

    RispondiElimina
  2. Novembrino (nick assegnato perchè anonimo)5 novembre 2017 alle ore 03:58

    Si è vero, è aria fritta x molti di noi!.mi chiedo semplicemente come ho fatto ad esserci dentro. Non so rispondermi.cosa mi accecava?non lo so.ora,nessuno si offenda,mi viene da vomitare solo a pensarci.come ho fatto non lo so!

    RispondiElimina
  3. Grazie di questo articolo. È vero che per alcuni di noi è aria fritta, ma pensate a chi è in crisi ORA...è importante che dovunque si parli dei tdg si tratti questo elemento caratteristico fondamentale. È vero che non è facile ammettere a se stessi di essere stati manipolati, ci fa sentire stupidi, in colpa, ma prendere coscienza davvero di ciò è l'inizio della risalita.
    P.s. Da una persona che solo ieri dopo dieci anni ha ammesso all'esterno di essere cresciuta in una setta, usando proprio questo termine...e non è stato facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coloro che hanno utilizzato ed ancora utilizzano questi metodi non lo hanno fatto in buona fede. SAPEVANO COSA FACEVANO.
      Guarda caso costoro possono vivere senza lavorare. Ecco spiegato tutto.

      Elimina
    2. i fratelli e le sorelle in generale è ovvio che si rallegrino quando un nuovo studia e si battezza. In questo non c'è premeditazione.

      E' il "sistema" che ti dice quando accogliere e quando prendere le distanze (ad esempio non stare in compagnia con chi si "spende" poco per l'opera o con coloro che si lamentano di qualcosa) ad essere corrotto.

      I fratelli e le sorelle, ubbidendo alle regole e senza accorgersene, partecipano a questo sistema di condizionamento mentale.

      Il fatto che per ogni regola occorra una giustificazione scritturale serve a far credere ai fratelli che si sta ubbidendo ad un comando divino.

      Ecco così che "astenersi dal sangue", che nel linguaggio biblico può significare "dalla colpa di sangue", diventa un comando alimentare e sanitario. Poco importa che per molti appaia "strano"!

      Chi tira i fili delle marionette è sempre dietro le quinte e lavora nell'ombra.
      O pensate che gli psicodrammi nelle fiction e nei cartoni animati proiettati alle assemblee vengano ideati da uno sprovveduto o dai 7 del CD?

      Elimina
    3. @john volevo dirti che tuttE le volte che accedo al blog l'antivirus me lo blocca e stavolta c'era scritto: PAGINA WEB BLOCCATA IN QUANTO SI TROVA IN UN ELENCO DI SITI WEB CON REPUTAZIONE DUBBIA O CONTENUTI POTENZIALMENTE INDESIDERATI,cosa devo fare?

      Elimina
    4. Cara Toscanaccia, non è un problema di sicurezza del sito ma del browser.

      Il sito è pulito, per rendertene conto - CLICCA QUI -

      Elimina
    5. @JohnC
      "Chi tira i fili delle marionette è sempre nell'ombra..."
      Infatti, aggiungerei il plurale, un gruppo di potere con vari staff.
      Per controverifica basta rileggere certi punti del libro di Raymond Franz in cui nota che molto spesso la PRASSI è quella che il Presidente del CD propone cambiamenti nell'intendimento, norme o struttura, dopo aver ascoltato aggiornamenti vari dai vari Direttori e commenti degli altri del CD. Quasi sempre discussioni minime e approvate.
      Da questo è altri estratti come confermato dell'audizione di Jackson alla Comisssione Australiana emerge che il CD svolga per lo più funzioni di rappresentanza e raccolta informazioni dai vari Dicasteri del Gruppo WT.
      Onestamente non penso che 7 TdG per quanto esperti nei vari Comitato (Scrittori, Costruzioni ecc) riescano ad impostare e pianificare bene un cambio radicale come la svolta informatica col sito JW.org e l'impostazione di una nuova serie di video propagandistici (esempio IL bunker).
      Anche lo spostamento a Warwick oltre a monetizzare cifre enormi (poi volatilizzate agli occhi dei TdG) delle aree edificate a N.Y. Assomiglia a una riorganizzazione non solo logistica (vedi esuberi beteliti sort di Distretto) ma anche di Brand (JW. Org).
      Rimanendo nell'ombra questa "Cupola" potrebbe oltre a guadagnare (forniture di IPad ai seguaci, alle Bethel...)
      "perché non investire in altri Culti (simili dove emigrerebbero parte dei fuori usciti TdG o Rivali) .
      Diversificazione del rischio di (Setta) o Impresa.
      Un miliardo di dollari lo hanno ricavato...

      Elimina
  4. La manipolazione mentale... Un altro modo in cui viene attuata è il controllo dell'informazione... Mi viene in mente una vaccata scritta in uno degli ultimi cantici che recita "Tu ci hai chiamati i tuoi Testimoni..." Tecnicamente ad inventarsi il nome fu Rutherford, non "dio". Però si sa, il tdg indottrinato prende solo quello che gli fa comodo. Così accade che Rutherford era "illuminato da dio" quando ha cambiato nome a questa setta, ma non altrettanto quando "profetizzò" le date per la fine, o quando si fece costruire l'imbarazzante "casa di Bet Sharim"... Il corpo direttivo è campione di rigiramento della frittata. Ieri in sala è accaduta una cosa "illuminante": nel tradurre un passo dell'antico testamento, l'oratore ha detto che il termine originale, in riferimento a "dio", rendeva l'idea di "un generale che si preoccupa dei bisogni dei suoi soldati"... Né più né meno quello che Biglino sostiene da anni. Attraverso il controllo delle informazioni i pecoroni vengono tenuti nell'ignoranza, la migliore arma dopo il paravento di "satana", usato da scudo per relegarli nell'oscurantismo.

    RispondiElimina
  5. Io porrei maggiore attenzione anche a luoghi di incontro virtuali nati da diversi anni a questa parte.
    Dopo aver letto qui che qualcuno prova a contattare eventuali sovversivi tramite mail per poi procedere con un CG, ho scritto quattro righe su PC con un articolo dove mettevo in guardia ognuno a prestare attenzione ai propri dati sensibili perchè se ai piani alti non intervengono è perché per loro è più semplice individuare i sovversivi per poi agire nelle varie comunità per stanarli in modo ingannevole con finte mails ecc.

    Scrivo su PC da circa 4 anni ma dopo aver messo in guardia i singoli che tra di noi possono esserci spie che provano a tenere dentro i tiepidi ed eliminare i sovversivi pur di non avere grosse perdite a livello internazionale, mi è stata inibita la possibilità di scrivere articoli e sono stato messo in moderazione come tutti gli altri utenti.

    Non approvo atteggiamenti omertosi né fuori né dentro.
    Anche per questo molti abbandonano determinati luoghi di ritrovo e ne creano degli altri e credo facciano molto bene perché così è sempre più difficile er qualcuno controllare i singoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, a tuo avviso chi gestisce il " blog" é manipolato dall organizzazione? E i suoi collaboratori idem, specialmente chi mette in rete la propria mail da anni, chiedendo d essere contattat(a)?

      Elimina
    2. Caro Jack anche io su Pc ho provato a commentare diverse volte, anche sotto altri nomi ma siccome dicevo cose "scomode" ,il caro Mission puntualmente evitava di postarli, su PC non ti puoi permettere di dissentire , svelare notizie che vanno contro l'organizzazione o non in linea con il pensiero di Mission, peggio che nelle sale dove devi commentare così come è scritto e non usare il tuo cervello perché c'è già chi lo usa per te. Come ho scritto a Mission , è un degno servo di mamma Organizzazione, ma non si doveva essere solo schiavi di Dio?

      Elimina
    3. Jack...io non accuso nessuno ma tempo fa mi sono arrivati anche pesanti insulti e minacce...da qualcuno che conosceva il mio vero nome...
      2+2....

      Elimina
    4. Cristina non parlo di manipolazione diretta ma sto approfondendo questi tre aspetti:
      1)nessun intervento dall'alto soprattutto per quei siti più allineati.
      2)gioco inverso: le pedine scomode sono più facilmente controllabili se pensano di essere realmente libere come on line.
      3)se non ci fossero valvole di sfogo, ci sarebbero più fuoriusciti.

      Elimina
    5. toscanaccia, i miei commenti scomodo sono andati per la maggiore rispetto a quelli allineati.
      Solo quando ho pubblicato l'articolo dove metto in guardia che tra di noi ci sono anche pedine interne volte a stanare i sovversivi, hanno iniziato a moderarmi.

      Elimina
    6. Ma cosa volete che facciano ? ..oramai ci sono più dissasociati ed inattivi che TDG ...se tutti questi cominceranno a ricevere informazione e a loro volta ad informare ...la baracca WT si scioglierà come neve al sole ..altro che 007.

      Elimina
    7. Ecco svelato l'arcano caro Jack allora!
      Lo diciamo da tempo che ormai il malcontento che c'è tra i tdg è arrivato alle orecchie dei vertici organizzativi italiani e americani, ma anziché far qualcosa di buono per i fratelli, cercano di contenere il malcontento e le lamentele con siti e blog "canaglia" ove l'unico intento è quello di scovare e stanare i cosiddetti "ribelli" che iniziano ad aprire gli occhi e a parlarne in rete. Non so davvero come classificare simili atteggiamenti e modi di agire... Solo tanta amarezza e delusione...

      Elimina
    8. Io sono stata disassociata da pc. Non posso più visualizzarlo se non inserisco la mia imail. Fino a due ore fa potevo , adesso non più. Che succede?

      Elimina
    9. Jack, ho letto tutti i tuoi commenti e mi chiedevo come mai ti lasciavano esprimere visto che avvolte picchiavi forte, e quando ho visto che commentavi anche qui ,ho capito che era successo qualcosa, comunque mi fa molto piacere leggerti anche qui

      Elimina
    10. Cristina, vale per tutti.
      Da stasera, nessuno può entrare se non è invitato.

      Toscanaccia, ogni tanto già venivo a fare una capatina di qua. Non ho mai avuto remore con nessuno e non amo creare classismi e divisioni perché siamo tutti sulla stessa barca e solo l'unione fa la forza.

      Elimina
    11. Concordo in pieno con la disanima fatta da Jack per quando riguarda PC.
      Il nik 007 non è a caso! Stiano attenti tutti i nominati che ci scrivono perché prima
      o dopo ti individuano.
      Io lo scoperto sulla mia pelle, non che me ne importi poi tanto,ma appena ho capito il giochino ne sono uscito! E non solo da PC!!
      Una cosa jack, anche a te avevano affidato il compito di moderatore?
      Mi piacerebbe saperlo perché allora avrei un altra conferma .
      Un saluto a tutti.

      Elimina
    12. Che il blocco sia universale lo avevo capito...mi chiedo perché. I miei commenti venivano per lo più censurati e nella maggior parte dei casi , ormai mi rivolgevo solo a neemia, tanto sarebbe stato l unico a leggerli.
      In questi giorni credo di aver scoperto" certe cose". Credo di aver fatto l'errore di raccontarle alle persone sbagliate... adesso sono fuori sia da ot che da pc

      Elimina
    13. Cca stanco dovresti raccontare la tua storia. Potrebbe essere d aiuto ad altri fratelli che stanno per essere traditi.

      Elimina
    14. Ccastanco, a me aveva dato accesso al pannello per scrivere eventualmente qualche articolo.
      I miei commenti non erano premoderati ma non avevo la possibilità di vedere o accettare i commenti altrui prima della pubblicazione.
      In che senso l'hai scoperto sulla tua pelle? Cosa ti è successo? Meglio parlarne per mettere in guardia altri.

      Elimina
    15. Ex proclamatore consapevole6 novembre 2017 alle ore 10:19

      Fino a qualche giorno fa malcom x(non so se posso fare nomi, ci provo)si spacciava e veniva spacciato da neemia per amministratore ma quando commentava , pubblicava solo il suo commento. Per vedere quei pochi commenti altrui bisognava sempre aspettare che si collegasse Neemia.
      Quindi jack anche per te funzionava così? Mi sa che Malcom é nei guai, e non solo lui...

      Elimina
    16. Guarda, se vuoi in privato ti posso raccontare quello che vuoi.
      Non ho intenzione di passare da inattivo a disassociato almeno per ora
      Non ho intenzione di consegnarmi in mano a delle persone a cui non attribuisco più nessun potere!
      La mia storia è conosciuta in tutta la circoscrizione e se la rendessi pubblica in un sito “apostata” molti ci andrebbero a nozze.

      Elimina
    17. Ex proclamatore consapevole6 novembre 2017 alle ore 10:54

      Jack perche non parli della questione pure su ot?
      Molti che scrivono su ot, scrivono anche su pc. Potresti evitare loro dei guai.

      Elimina
    18. @Ex proclamatore consapevole: Malcom conosce bene tutti i forum/blog tanto che ieri sera ha invitato a chi vuole a venire su questi altri per lasciarli in pace, Ha citato anche questo di John.
      OT ha una linea estremamente diversa. Approfondiscono le Scritture senza condizionamenti esterni e quelli che vi postano si sono allontanati da PC.

      @Cca stanco: la mia mail la conoscono tutti proclamatorejack@gmail.com
      Se John te la vuole passare (anche se resta pubblica non ho problemi), mi fa piacere sentire che hanno combinato. I tuoi posts su PC mi hanno sempre incoraggiato e poi ad un tatto non ti ho più letto.

      Elimina
    19. Cristina, leggo anche io a volte OT e sembrano meno quadrati di 007. Se posso perchè sei stata messsa fuori?

      Elimina
    20. Seguo ot da molti mesi. Ma non mi sono iscritta. Avrei dovuto farlo tempo fa quando l iscrizione era libera ...adesso devi ricevere l'invito. ..
      Non mi va di dare la mia imail a destra e a manca...non ho molta conoscenza del web e temo d'essere rintracciata... in questo senso sono fuori!

      Elimina
  6. Il testimone ė "incoraggiato" a fare molti sacrifici, oggi ad esempio ne ho visti due in giacca e cravatta zuppi sotto l'acqua. Ma è proprio questo il punto, più sacrifici sei portato a fare e meno riesci a pensare che hai buttato una vita per nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ridicolizzano i cattolici che fanno i viaggi scalzi per chiedere la grazia alla santa

      Elimina
    2. 007 non lo capisco ...ma poi lui è in betel ? ..non lo mai capito secondo me è in qualche scantinato. (-:

      Elimina
  7. Che la sapienza sia giusta e provata dalle sue opere,e l'albero buono si riconosce dai frutti,non vi e alcun dubbio che i servitori di geova vivono in un paradiso spirituale dove non si fuma,non si fornica,non si commette adulterio,non si ruba,dove chi si unisce a noi come un fratello ama le cose giuste,a differenza del mondo in generale,quindi ben venga questo condizionamento mentale,e la prova che geova ci sta guidando verso il suo giorno mantenendoci puri. Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza prosciutto negli occhi5 novembre 2017 alle ore 22:59

      Cara Maria , otterresti lo stesso risultato se ti lasciassi rinchiudere in una cella: non fumeresti, non commeteresti adulterio, non ruberesti, non avresti contatti con cattive compagnie,...un vero paradiso ...

      Elimina
    2. Maria, Maria... diceva una canzone :)
      Magari leggiti tutti gli articoli e notizie del blog e poi forse sarai in grado di capire che non è tutto oro quel che luccica...

      Elimina
    3. Carissima Maria (Anonimo 5 novembre 2017 22:48):

      anche a casa mia viviamo "in un paradiso spirituale dove non si fuma, non si fornica, non si commette adulterio, non si ruba, dove chi si unisce a noi come un fratello ama le cose giuste", però non siamo esaltati convinti di salvarci solo noi e nemmeno diciamo che Geova ci sta guidando verso il suo giorno, mentre nel frattempo investiamo i soldi degli altri per procurarci una residenza lussuosa allacciata a tutti i servizi (acqua, luce, gas e telefoni)di questo mondo destinati a scomparire.
      E nemmeno ci associamo all'Onu come ONG per ricevere benefici, specie se abbiamo sempre detto che è una bestia demonica condannata da Dio.

      Sapevi che quelli che pretendono di essere "puri" sono invece mischiati nelle questioni del mondo condannato da Dio? Ah, no? Allora ti invito ad informarti meglio, ma non nella propaganda di partito del loro sito ufficiale (che vuoi che ti dicano?) ma da fonti esterne. Potrai avere delle sorprese. Auguri di cuore, Maria. - Simon Pietro

      Elimina
    4. Guardate cosa è accaduto in una sala in Texas.
      Una donna ha interrotto l'adunanza salendo sul podio.
      Maria guarda anche tu il paradiso spirituale:

      https://www.youtube.com/watch?v=t6o6QOdIPlg&feature=youtu.be

      Elimina
    5. Ciao Maria, a proposito del rubare, la tanto amata Società WT ruba per prima: le vite dei suoi aderenti, le speranze, le carriere, una istruzione superiore, soprattutto tempo, tanto tempo che si potrebbe sfruttare meglio in questa breve vita, che è l'unica che abbiamo fino a prova contraria. Ma ruba anche denaro, tanto, se leggi su Proclamatoreconsapevole ci sono lamentele di che chiede come mai ci
      sia un ricambio troppo ravvicinato nel tempo delle attrezzature audio-video in sala, si parla di cifre intorno a 10000 euro per congregazione, o del perchè il prezzo imposto sull'acquisto dei monitor, sia molto più alto di quanto si può trovare in commercio.
      E'la stessa domanda di chi si chiedeva come mai i viaggi organizzati dalla WTS fossero così cari. La risposta io l'ho trovata anni fa, quando un sorvegliante ordinò di montare nella sala nuova un impianto acustico fornito dalla WTS stessa, benchè il vecchio impianto, perfettamente funzionante, fosse elogiato spesso dagli oratori in visita per la qualità dell'audio. Quando fui chiamato per una consulenza dato che il nuovo impianto faceva pena, chiesi perchè non avessero utilizzato quello precedente, specialmente i diffusori
      che erano di buona qualità e posizionati per ridurre al minimo l'effetto Larsen (fischi). Gli anziani mi risposero che erano stati obbligati ad accettare il nuovo impianto, in quanto clausola del prestito per i lavori nella nuova sala. E questo valeva anche per altri materiali. La prima cosa che mi venne in mente fu, che qualcuno stesse speculando
      su queste forme di appalti teocratici, e mi pare che oggi non sia cambiato niente.
      Vedi tu in che mani sei...

      Elimina
    6. Premesso che neanche a casa mia si fanno quelle cose li, se ti dicessi che conosco PERSONALMENTE DIVERSI TDG che praticano quelle cose di nascosto e continuano ad avere una buona reputazione in congregazione, essendo anche nominati... cosa mi diresti?

      P.S. Forse devi aggiornarti... è arrivata una nuova (bolletta della) luce sul vostro cosiddetto "paradiso spirituale". E' cambiato...

      Elimina
    7. Cavoli Zeb stà facendo scuola con i video nelle sale del ragno!!!

      Elimina
    8. Infatti, ora il paradiso spirituale è una condizione di cuore o mentale tipo il regno è nel cuore' per qualche religione cristiana.
      Maria magari lo vedrà negli articoli di studio della seconda metà dell'anno prossimo probabilmente.

      Elimina
  8. Ciao Maria
    Anch'io stimo molto i fratelli e sorelle che compongono una vera famiglia mondiale di persone sincere, ma poi ho incominciato ad accertarmi su coloro che guidano queste pecore e ho scoperto tante,tante bugie...non è apostasia,ma verità occultate di cui non è consentito parlare.
    Anch'io ti esorto a fare ricerche e ad aprire gli occhi,se il CD mente,di conseguenza tutti i fratelli vivono una farsa,anche se inconsapevolmente

    RispondiElimina
  9. Ragioniamoci un attimo su questa questione,ci rendiamo conto della vastita e della complessita dell'opera che si sta portando avanti in tutto il mondo?Siamo davanti a qualcosa che e di per se un miracolo,gestire milioni di euro,dollari,che farebbero girar la testa a molti,usati solo per portare avanti la predicazione del regno in ogni luogo,in centinaia di lingue,migliaia di luoghi,tutti ricevono le stesse informazioni,ovunque,tutto organizzato al meglio,aggiornandosi costantemente con la tecnologia, usati per costruire e ristrutturare sale assemblee,gestire i soccorsi dove ci sono calamita,sostenere economicamente pionieri speciali,sorveglianti ,beteliti ecc in tutto il mondo,e tutto straordinario,umanamente impossibile,se non e dio che fa quadrare i conti al giorno d'oggi un opera cosi durerebbe un anno,basta guardare i partiti politici,che appena hanno due soldi in piu dove immergere le mani si corrompono,rubano subito e dopo poco succedono gli scandali,invece la societa si sforza di fare andare avanti tutto al meglio,con metodologia e organizzazione,se i motivi non fossero puri anche da parte di chi comanda si chiuderebbe il tutto per banca rotta nel giro di un anno,geova sta guidando le cose nella direzione che vuole lui,le sue promesse si sono avverate quasi tutte,siamo in tempi terribili dai quali il mondo non sa come uscirne,piu ultimi giorni di cosi,solo chi e con le fette di prosciutto sugli occhi non puo accorgersene,e forse peggiorera ancora,in piu geova comunque porta avanti la predicazione con un popolo unito,puro che ama dio e si sforza di piacergli,questo e un miracolo che adempie le profezie per i tempi in cui viviamo,ragioniamoci,

    (Maria, per cortesia, inserisci il nick nella casella "commenta come" altrimenti i tuoi commenti finiscono in spam)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, se parliamo di durata allora la chiesa cattolica è lì da duemila anni ma questo non significa che abbia la benedizione di Dio, nonostante la capillarità delle sue missioni e chiese, che trovi anche in paesini sperduti.
      Per quanto riguarda il sostegno a pionieri, beteliti e fratelli in difficoltà forse non sei aggiornata. E per ciò che concerne il portare avanti la predicazione, questo è un inutile sforzo che fanno solo i sottoposti per essere tenuti impegnati e non pensare.
      "Ragioniamoci" dici tu? Sono d'accordissimo! Ma per favore fallo col tuo cervello mettendo in relazione ciò che è evidente con quello che invece ti dicono e vedrai che il risultato uscirà da solo.
      Comunque il tuo fervore mi porta a pensare che sei abbastanza nuova in quella setta, forse pochi mesi o pochi anni. Quando sarai invecchiata nell'attesa di qualcosa che non verrà mai potrai riflettere meglio sull'adempimento delle profezie, ma purtroppo non ci sarà più nessuno che potrà aiutarti a non buttare via la tua vita. - Simon Pietro

      Elimina
    2. Prima di tutto gradirei che oltre scrivere prendessi in considerazione le risposte che ti vengono date, se no diventa un monologo.

      Ora... scusami Maria, ma quello che tu dici lo fanno anche tante altre religioni, associazioni di volontariato e beneficenza in tutto il mondo. Chiaramente non potrai mai saperlo se leggi solo pubblicazioni di parte in cui viene solo pubblicizzato il bene della propria organizzazione ed ignorato e demonizzato l'operato di tutti gli altri.

      Che le condizioni del mondo siano le peggiori e non possono peggiorare ancora, le tue esatte parole, le diceva pure Russel dei suoi tempi, fino 1800. E se fai ricerche scoprirari che E' SEMPRE ESISTITO QUALCHE GRUPPO RELIGIOSO CHE HA ADDITATO I SUOI TEMPI COME I PEGGIORI, fin dai tempi dei primi cristiani.

      Tu inviti gli altri a ragionare, ma tu... hai mai ragionato obiettivamente, senza i binari imposti dalla Watchtower? Ragioniamoci!

      Elimina
    3. Accidenti Maria... ma siete programmati? Date tutti le stesse risposte!Sembrate un disco rotto. Ma se qualche volta provaste a formulare un pensiero tutto vostro ? Non sarebbe male.Nessuna delle promesse del tuo Geova si è avverata .I tdg sono felici per 'contratto' e sarai amata finché la penserai come loro, in caso contrario sarai destinata alla morte sociale, perderai amici ,famigliari ,figli ... TUTTO!E questo senza bisogno di essere disassociata ! Come lo so ? Come lo sa la maggioranza di coloro che commentano in questo blog.Ci sono stata dentro per 42 anni ,sempre fedele e zelante .Cosa mi è rimasto ? NIENTE!!! Solo tanta rabbia per questi 42 anni che nessuno mi darà indietro,per tutte le occasioni perse e per le scelte scellerate che lo 'squalo'fedele e discreto ha indotto me e la mia famiglia a fare,scelte sbagliate per le quali abbiamo pagato e ne pagheremo le conseguenze finché viviamo (perché purtroppo a differenza di quello che ci hanno fatto credere, non ci aspetta alcuna vita futura migliore di questa) .Cara Maria ora abbiamo i mezzi per 'accertarci' veramente di come stanno le cose. Poi se tu là dentro ci stai bene buon per te ,può solo farmi piacere .

      Elimina
    4. se un proclamatore attivo arriva in questo blog perchè sta facendo ricerche in quanto si accorge che qualcosa non quadra, forse aprirà la mente e inizierà a ragionare.

      Ma se un proclamatore "sano" (sano per il CD) arriva su questo blog ed inizia a leggere, la sua mente inizierà a lavorare solo in output e chiuderà tutti gli input, del tipo:

      Geova bla bla Gesù bla bla, lo schiavo bla bla, la bibbia bla bla, gli ultimi giorni bla bla, i segni dei tempi bla bla, il nuovo mondo bla bla, il giudizio ad armaghedon bla bla, il nuovo millennio bla bla

      Alcuni indottrinati dovrebbero potersi leggere i libri originali di Russel e Rutherford e poi chiedersi se è logico ritenere che l'iddio onnipotente abbia potuto avallare tante sciocchezze nominando suoi portavoce persone del genere. Ma basterebbero anche alcuni volumi delle torre di guardia anni 30-40-50

      Quando NON si parlava della generazione del 1914 ma si davano ogni anno date CERTE per l'arrivo di armaghedon

      Io credo anche che a furia di nominare la Bibbia costantemente per circa 2000 anni, abbia ciò portato a mutazioni genetiche nella mente umana per cui una parte del genere umano appena dici "bibbia" scatta sull'attenti e con sguardo fisso nel vuoto inizia ad ubbidire ciecamente al predicatore di turno (che sia evangelico, Tdg, mormone o quacchero...)
      Quest'ultima mia affermazione può sembrare una provocazione ma, fateci caso, c'è chi nella vita passa da una religione all'altra basta che si parli di bibbia e di vita eterna. A volte escono dai TdG e si infilano in sètte ancora più assurde ed inconcepibili.
      Io altra spiegazione, a volte, non so darmela... :-)))

      Elimina
    5. Sto seguendo diverse conferenze di Biglino che sono molto illuminanti in merito alla Bibbia, al di là delle religioni.

      Elimina
  10. Tutto vero,Maria!
    Questa realtà che tu racconti è reale e meravigliosa,ma c'è dell'altro! Ci sono brutte verità nascoste
    Tutte documentate!
    Accertati! Prenditi il tempo...io ho passato intere notti a leggere articoli di riviste del secolo scorso,ducumenti stampati e in video!
    le bugie dette e stampate sono maggiori rispetto a quello che di bello c'è!
    Ma devi cercarle e scoprirle tu,sei tu che devi prendere coscienza!

    RispondiElimina
  11. PS
    Non è tutto da buttar via,ma nemmeno oro colato!
    Non è la VERITÀ ASSOLUTA che ci hanno indotto a credere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piano piano, non si può capire tutto in breve tempo. Piano piano, anche quelli che difendono la "croce rossa" capiranno chi c'è dietro la "croce rossa"... è un processo lungo e doloroso, e solo chi si è accordo dell'inganno (come molti di noi) è impaziente di svelarlo agli altri...

      Elimina
  12. Ciao Maria e benvenuta ...intanto spero che almeno tu possa con mente aperta concedere il confronto e il contraddittorio , e non come fanno alcuni che dopo poco tempo spariscono pensando che satana li sta tentando......per quanto riguarda il tuo commento è chiaro che tu ti avvali su quello che dice la WT riguardo a tutto questo , non voglio dire che dietro a tutto questo non ci sia una buona organizzazione , per portare avanti un ideale o altro ancora bisogna essere ben organizzati , anche la chiesa cattolica era ben organizzata ..in ogni paese di quasi tutto il mondo vedrai una chiesa o chiesetta e i fedeli ne hanno beneficiato per il loro credo , il sostegno per i poveri ( caritas ) per i missionari , preti ecc...e tutto questo per 2000 anni e la chiesa è ancora in piedi ....ho parlato della chiesa cattolica , ma anche tutte le altre religioni vivono grazie ad una buona organizzazione e hanno molti fedeli a cui credono che la loro sia quella giusta che li porta a Dio, al di la delle dottrine giuste o sbagliate che siano .. Maria 2 domande . ..ma non ti è mai venuto mai il dubbio che le dottrine dei TDG di cui predichi potrebbero essere sbagliate ? e l altra è quella di Atti cap 5 v 38, 39...la chiesa cattolica è in piedi da 2000 anni ..i TDG sono da circa 1 secolo in circolazione...come fai fare un confronto ? non conviene aspettare ancora 2000 anni e vedere se l organizzazione dei TDG sostenuta da DIO reggerà ?

    RispondiElimina
  13. Un saluto a CCstanco e Jack Reacher vecchi compagni dal tempo di pc, se volete contattarmi chiedete la mia email mi farebbe piacere parlare con voi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo!
      MI sa che su PC sono rimasti in 4 gatti e qualcuno ha anche la capacità di autoclonarsi :-)

      Elimina
    2. Secondo me 007 farebbe bene a chiudere il blog e tornare a fare il bravo TDG sottomesso e ubbidiente.

      Elimina
    3. Sono in molti che si autoclonano

      Elimina
    4. Riflessivo, se non fossimo passati "di là", oggi forse non saremmo neppure "qua"!

      Quel blog ha una sua utilità, è un primo scalino. Ovvio che poi la vistosa censura ha fatto indispettire molti... ma un utilità l'ha avuta e secondo me ce l'ha anche oggi

      Elimina
    5. è vero.. si può dire che quel blog ha partorito questo ...007 ha avuto il merito di dare una certa informazione...ma poi ha esagerato con le sue censure poco equilibrate...e una volta scoperti altri forum o blog più aperti alla discussione , alla lunga ne ha risentito.

      Elimina
    6. Chapeau John..........

      Elimina
    7. Il cambiamento di 007 o Neemia o chissà quanti altri copie di se stesso, è avvenuto in un periodo ben preciso,
      che poi sia peggiorato era solo questione di tempo, mi meravigliano altri che ritengo ancora adesso persone intelligenti che lo sostengono ma certo bisogna vedere chi veramente c'è ( equanti veramente vi sono )dietro ai nickname che lodano a voce di fanfara (o fanfarone il blog pc come dir si voglia) e sputano veleno su altri blog, quando sotto il loro tappeto vi è tanta di quella spazzatura nascosta da fare invidia ad una discarica cinese.
      E lo dice uno che ha sostenuto il blog difendendolo in alcuni blog, scrivendo svariati post (alcuni non pubblicati volutamenteda 007) e tradotto altri in Romeno, quindi non uno di passaggio.

      Elimina
  14. Spero anch'io,che Maria voglia confrontarsi
    Farsi domande è indice d'intelligenza e confrontarsi con rispetto è indice di maturità..solo così può crescere la conoscenza
    Però per renderlo possibile,dovremmo evitare di saltare addosso a coloro che per la prima volta si azzardano ad esprimersi in un blog come questo
    Non dovremmo aggredirli o irritarci
    Dovremmo essere più comprensivi dando loro l'opportunitá di scoprire un po' alla volta che TUTTE le religioni sono UMANE,nemmeno gli unti sono guidati dallo S.S. sono loro stessi ad ammetterlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il limite più grande di chi si è svegliato è non riuscire più a mettersi al livello dei sogni di chi dorme…

      Questo è un nostro grandissimo limite…

      Elimina
    2. Si fa il possibile per dare rispetto , ma non si può nemmeno far finta di niente ..comunque sia la persona qui è liberissima di contraddire di smontare tutto quello che diciamo.

      Elimina
    3. Hai ragione John, la tua frase sarebbe da scrivere, perché è esattamente così. Massimo rispetto per Maria, spero solo che non si accorga troppo tardi del raggiro. Quanta "vita" sprecata...

      Elimina
    4. X Maria:
      carissima ti farò la stessa domanda che ho posto all'anziano più di un anno fa quando venne a chiedermi senza tanti rigiri che intenzione avessi, se mi riconoscevo nell' organizzazione se credevo che quella era davvero l'organizzazione di Dio :se l'Onu è la famigerata bestia selvaggia da cui stare tanto lontani, perché ne hanno fatto parte? Se mi viene insegnato qualcosa per il mio bene perché chi mi insegna fa'l'esatto contrario? Perché se mi comporto da "bereano" prima del battesimo sono uno che si "accerta delle cose importanti" ma se lo faccio dopo sono un apostata?....Ora prova tu stesso a fare la mia stessa domanda ad un anziano e....good luck!

      Elimina
    5. @Alan Carter
      Quale fù la reazione dell'"Anziano"?

      Elimina
    6. Ciao Socrate 69 ti tolgo subito la curiosità:innanzi tutto dirò che erano due gli anziani in missione acchiappapostati ma mentre uno si trastullava con l'Ipod l'altro ,quello tosto,conosciutissimo in tutta la galassia..pardon..la circoscrizione e oltre, prima mi ha esortato a tacere e tornare ai ranghi ,fattogli notare che in casa mia ZITTO lo dico io gli ho nuovamente posto la domanda argomento ONU . Dapprima
      non sapeva niente poi quando gli ho chiesto di prendere visione di "certi documenti" ha detto che sono stati gli apostati; smontato anche questa scusa ha detto che se lo avevano fatto un buon motivo c'era sicuramente e mi ha letto Isaia 60:16 .Al che mi sono un po'alterato e gli ho detto che finchè non mi dava risposte coerenti a ciò che lui stesso mi ha insegnato poteva andarsene...sto pazientemente aspettando.....comunque per la cronaca io sono tacciato di apostasia ma non hanno prove per condannarmi.

      Elimina
  15. Per Maria: La tua zelante difesa per l'organizzazione dovresti rivolgerla a Dio e non agli uomini del CD della WTS che calpestano la parola di Dio, calpestano le pecore di Dio, danno la colpa a Dio delle loro date che non si sono avverate, e mancano di rispetto a Cristo pur di guadagnare denaro, denaro e denaro, Paolo scrisse di ACCERTARSI DI OGNI COSA" non di cedere ad ogni cosa, accertati come i Berenani e Dio ti toglierà il velo che Satana mette per accecare.

    RispondiElimina
  16. Anziano riflessivo (il nick va inserito qui altrimenti finisci in spam)6 novembre 2017 alle ore 14:05

    Riuscire a capire quanto sia forte la manipolazione mentale nei tdg e' difficile, poiché chi entra in queste pseudo religioni/sette, lo fa per motivi che differiscono da persona a persona, chi soffre di depressione, di solitudine, chi ha perso una persona cara, chi ha problemi legati a vizi come droga alcol o altro, chi anche se conduce una vita tranquilla, serena, vuole aggiungere ad essa una fantomatica speranza per il futuro, o chi come me è "nato nella verità".
    Insomma quando si aprono gli occhi e si prova a continuare ad illudersi che questa sia comunque la verità, si vive malissimo.
    Quando poi realizzi, come ho fatto io, che il tutto ruota intorno ad una bolla di fango e non puoi parlarne con nessuno poiché la loro mente è ormai schiavizzata, vivi MALISSIMO!!!!
    A volte penso che in casi come questi è meglio vivere con il cervello completamente spento, che scoprire la verità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici realmente? Io nel 2002-2003 iniziai ad accorgermi di qualcosa e volutamente spensi il cervello per altri 10 anni... i più brutti della mia vita.

      No, penso che alla lunga, vivere in una gabbia invisibile disegnata da uomini sia il peggio del peggio che c'è.
      Se esci allo scoperto, la tua vita forse (nel breve) si sfascerà, però sarai un sopravvissuto e, comunque vada, potrai ricostruire con le persone che hai vicino o, alla peggio, con nuove persone.

      Ma se decidi di spegnere il cervello la tua vita andrà lentamente in cancrena, il dolore durerà decenni e magari ad 80-85 anni rimpiangerai di non aver fatto scoppiare il bubbone prima...

      Elimina
    2. Ognuno fà se sue scelte, salvo poi decidere se vivere di rimorsi o di rimpianti. Non esiste la via migliore per tutti, ma per ciascuno esiste quella più appropriata. Sta a noi scegliere, individualmente.

      A volte è possibile portare la maschera dell'ipocrisia con noncuranza ed eleganza, altre volte (e forse sono la maggior parte) questa maschera alla lunga prima ti rende infelice, e poi ti uccide senza pietà!

      Elimina
  17. Dipende anche da quanto ci avevi investito in questa organizzazione multinazionale. Molti di noi, moltissimo ed è chiaro che quando abbiamo aperto gli occhi, le reazioni somo state violente e contrastanti. È simile a quando hai amato una persona profondamente e un giorno si materializzano davanti ai tuoi occhi un tradimento palese...non ci volevi credere finché la verità è davanti ai tuoi occhi: cruda, violenta, indiscutibile. Devi solo raccogliere i cocci e ricominciare daccapo. Beh, caro John, noi abbiamo dovuto fare questo!!! È diverso per chi sta dentro perché ci si ritrova, non ne è mai stato "innamorato" e vive il tutto con relatività, per far parte di una associazione con i relativi benefici sociali. Molti non si pongono nemmeno il problema se sono stati imgannati o meno. Conducono una doppia vita e si cambiano disinvoltamente le loro maschere pirandelliane..e senza entrare nel merito, credo siano una moltitudine!!!

    RispondiElimina
  18. per tornare al titolo del post: la manipolazione mentale, la facciamo tutti. Ce la autopratichiamo, qui, fuori da qui, con l'aiuto di sostanze ma anche no, con un po di esercizio personale in mente. Soprattutto scorgiamo quella esterna e in questo caso siamo + critici che in quella auto imposta :)

    RispondiElimina
  19. in poche parole... saremmo tutti dei bue , che danno del cornuto al asino ? ...se fosse così , come ci saltiamo fuori? (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo dire che tutti ci teniamo a sognare quello che ci piace. E se il sogno non riusciamo a vederlo, produciamo attività che distolgono la nostra mente. Lo facciamo tutti. Il + classico è stordirci con gli alcolici. Chi trova efficace sport che ti scaricano anche mentalmente oltre che fisicamente. Intrattenere la mente con altri discorsi, facendo altro, lo facciamo tutti, con la tv e il cinema. Ammirare paesaggi marini, montani, animali domestici e non, è una automanipolazione mentale in quanto rilassa. Il nostro subconscio fa tutto da solo.
      Non sta mai fermo si adatta agli anni.
      Chi si affida a culti x cercare conforto interiore, come se avesse la necessità di essere ben accetto dal PADRE anni addietro, riesamina il conforto stesso se ne ha ancora bisogno, oppure lo ricerca altrove, ha funzionato fin li, ma occorre riequilibrare il tutto. Magari sta considerando che può far meglio se abbandona "la ricerca del Padre".
      Medita, riflette, trova altri effetti placebo (manipolazioni), che lo riequilibrano e lo fanno stare bene comunque ...

      Elimina
    2. infatti la più grande menzogna è : è credere in una cosa solamente perchè si desidera che sia quella vera.

      Elimina
    3. @navigatore
      LA manipolazione è più profonda e strutturata: terzi ti Insinuano sensi di colpa, usano tecniche x allontanarti da tue amicizie esterne e creare mente vulnerabile a suggestioni, uso di love mobbing e ovviamente seguaci che finisci x vedere come fratelli e capi/guru che ti addestrano ad associare a figure di Autorità (Anziani nei TdG, Maestri, Guru Guide varie)
      2) frasi come "ci manipoliamo" tutti mi pare ambigua e troppo generica. Illudersi che uno Sport Hobby ti "cambi" (tutta la) Vita è sbagliato, ma rimangono elementi per una Vita più sana e in sintonia con propri interessi. Poi hai bisogno di rete sociale, lavoro, letture varie ecc. Una Setta/Culto invece ti blocca in un "ghetto" mentale relationale generando sensi di colpa, fobia e fanatismo. Come un Vampiro ti risucchia Tempo Legami ed Energie (e Soldi e Salute)
      3) ho letto vari testi sul Plagio e da Ex TdG pure io concordo con il paragone tra le Sette/Curti e una forma di Schiavitù mentale. Vedi il peggio del peggio in Jonestown.
      La manipolazione viene sempre dall Esterno, poi una volta plagiato che uno si "auto" /impone obblighi morali è una conseguenza.
      Ti consiglio il libro di Steve Hassan a riguardo "Come combattere il Controllo Mentale". Molto utile

      Elimina
    4. Grazie, ma adesso sono libero ... Da tutto e tutti, sto una meraviglia ::))

      Elimina
  20. Per Maria, dici che i tdg sono organizzati per GESTIRE I SOCCORSI DOVE CI SONO CALAMITÀ, io vivo in uno dei paesi del cratere del terremoto che ha devastato l'anno scorso il centro Italia.
    Qui di resoconti di soccorsi organizzati da parte dei tdg non c'è ne sono.
    Mi riprometto nello spostarmi di chiedere nei paesi vicini e vi terrò aggiornati, ma per ora non mi risulta.
    Se poi per soccorsi intendi che il tdg si trova a scavare nella notte tra le macerie del suo sfortunato vicino, LO HANNO FATTO TUTTI...di tutte le religioni di tutte l'età.( quindi non c'entra niente essere tdg, anche se la tua organizzazione ti fa sembrare che siete gli unici a farlo mentre gli altri si vanno a prendere il the ).
    Se invece ti riferisci a vostri soldi spesi per organizzarvi tra voi fratelli nei soccorsi ....ti dico che può anche andare bene , mi fai dedurre quindi che il vecchietto tdg che ha perso la casa ad Amatrice non ha fatto domanda allo stato per il container o la casetta , perché a lui ci ha pensato la sua comunità, e ha così dato la possibilità a quei poracci "del mondo" di usufruire di questo servizio. SAI CHE NON È VERO!!!!
    Oppure pensi che i soldi servono per dare da mangiare agli sfollati.?!!!! .....ma hai visto che spiegamento di protezione civile ecc....!!!
    Basta guardarsi in torno e capire che i CONTI NON TORNANO.
    Altrimentidevi dovresti spiegarmi nei particolari cosa significa SOLDI SPESI PER ORGANIZZARE I SOCCORSI DURANTE LE CALAMITÀ. Suona un po come quando da piccola in chiesa chiedevano i soldi per i poveri. ..un po vago non ti sembra?
    Ma tun non puoi spiegarmelo perché non hai un rendiconto dettagliato di come vengono spesi questi soldi.
    Un'altra cosa....ci sono zone rosse dove a seguito di un terremoto possono agire e lavorare solo persone addette AI SOCCORSI, quindi ci vedi la croce rossa ,i carabinieri ,i pompieri ecc. ...come avremmo dovuto identificare gli organizzatori dei soccorsi Testimoni di Geova? !!!!
    Dimmelo tu !!!perché forse cerano e non sono stati riconosciuti .
    Anche perché, e questo te lo dico in previsione della tua risposta di non far sapere alla destra quello che fa la sinistra , non puoi organizzare e attivare soccorsi senza essere identificato, altrimenti rischi di essere confuso con uno sciacallo.....quindi non puoi farlo in forma anonima.


    Nel terremoto dell'aquila per fare una donazione ,l'azienda in cui lavoravo è passata per duemila controlli!!!!!!!

    Scusate sono un fiume in piena , ma con ste frasi fatte "Organizzano i soccorsi nelle calamità " mi fanno arrabbiare, non sanno quello che significa "organizzare i soccorsi"!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti nelle calamità viene fuori il meglio del essere umano non ce BISOGNO DI RELIGIONE.......comunque sia lo sappiamo che le TW sono solo strumenti per sponsorizzare i TDG , e le opere dei TDG servono sopratutto per sponsorizzare MAMMA vitello d oro WT.

      Elimina
    2. i tdg confortano lo spirito e non la carne!!
      state freschi voi ...

      Elimina
    3. Pare che gli aiuti per le catastrofi arrivano solo dove ci sono le assicurazioni che rispondono dei danni. In pratica l'organizzazione mette a disposizione i materiali, i fratelli ci mettono mano d'opera e vitto e alloggio. Poi, a lavoro ultimato arriva l'assegno dell'assicurazione e al beneficiario del soccorso gli viene detto che non gli serve, giusto? Quindi viene "invitato" a donarlo all'organizzazione. Ora, in Italia non credo che le case siano assicurate contro i terremoti, quindi manca il guadagno. Logico, mi pare

      Elimina
  21. Voglio aggiungere al mio commento di prima, non si può neanche dire che i soldi investiti x le calamità sono serviti per comprare sale del regno o Bethel per aiutare i fratelli, perché se così fosse ci sarebbe la Bethel a Norcia e non a Roma.....
    Ci continuo a pensare perché ancora oggi scopro con sorpresa che l'approssimita e la superficialità con cui i tdg affrontano certi argomenti è sconvolgente.
    Si fidano così tanto di mamma wts che non fanno neanche una riflessione osservando cose che li circondano...ma si bevono tutto , proprio tutto!!!!
    Posso capirli perché sono stata anch'io così, ma fino a un certo punto.
    Grazie a Dio ero giovane e quando mi capitavano persone del settore che mi rispondevano a tono , poi ci riflettevo su.....forse per questo mi sono salvata da questo condizionamento mentale.
    A Maria se mi sono sbagliata, sentiti libera di rispondermi, con fatti .
    O fammi seguire un ragionamento logico che mi porti a ricredere su quello che ti ho detto.
    Questo non per contendere, ma semplicemente perché tu ti sarai data una spiegazione si come all'atto PRATICO si investono i vostri soldi ( 1 euro per otto milioni fa ottomilioni di euro....che ne so alla mese al giorno....fai te) mi piacerebbe sapere come te li sei fatti quadrare.

    RispondiElimina
  22. è già i TDG non contendono ..se mantenessero veramente fede a questo insegnamento , sul territorio una volta ricevuto ..No grazie non mi interessa ! dovrebbero rinunciare a tornare da quella persona ..invece no !! dopo manco 2 mesi sono ancora li a suonare il campanello ....fatto sta ! che in 1 anno per ben 6 volte vanno dalle stesse persone ....ma loro non contendono .(-: è già ! non contendono con chi gli vuole aprire gli occhi ...e vanno a nozze con chi ha ancora gli occhi chiusi.........come li avevo io 25 anni fa quando li ho conosciuti.

    RispondiElimina
  23. Si chiede sempre denaro, in una delle prossime torre di guardia è ancora questo il tema centrale. E poi dico, avete visto l'anello con rubino sulla mano destra del simpatico vecchietto unto nel video “Usiamo saggiamente i nostri talenti”? Visto che sta quasi per regnare nei cieli forse pensa possa abbinarsi bene alla corona. Anche la perla sulla cravatta non è male... Comunque credo che anch'io comincerò a chiedere soldi per i terremotati nella speranza di rifarmi il guardaroba. A quanto pare funziona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma loro sono i salomoni americani non hanno nulla da nascondere ...la cosa che mi fa rabbia è che anni fa cera tra i tdg che criticavano il papa e dicevano ...che con l anello d oro al dito e la croce ..sfociava la ricchezza della chiesa ...e che predicano la miseria ma loro sono ricchi........Gesù disse ...con lo stesso metro che misurate gli altri sarà misurato a voi....cari TDG state certi che con il tempo pian pianino adempierete tutte le scritture.

      Elimina
  24. Scusami John: cos’é OT? Grazie
    Ps: di questo passo credo che 007 comincerà a soffrire di amnesia dissociativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osservatore teocratico

      http://osservatoreteocratico.esy.es/

      Elimina
  25. La richiesta continua di soldi stona con chi si vanta di non fare collette per differenziarsi dalle altre religioni.
    Ultimamente in congregazione e’ stato fatto passare un video stucchevole in cui una coppia giapponese(mi sembra) stava facendo testamento per lasciare tutti i suoi beni alla wts non avendo eredi..un altro in cui si chiedevano 25 milioni (si 25 milioni di dollari) come necessità per i fratelli disastrati !quando ci fu il terremoto dell’aquila Furono i singoli fratelli che misero a disposizione le LORO roulotte e camper per i fratelli ,(ricordo mio suocero che parti una notte insieme a decine di fratelli per portare la sua ,che tra l’altro rimase lì per più di un anno ).
    Soldi per ristrutturare recentemente la congregazione con i più sofisticati sistemi audio video (manodopera gratuita ovviamente )
    Soldi per sistemare ogni anno la sala in vista della commemorazione
    Soldi per il sorvegliante ogni volta che viene
    Siamo spremuti ogni modo tramite sensi di colpa perché se io lavoro 12 ore al giorno con stress e ansia enormi e mi trovo 100 euro in più non e’ merito mio ma di Geova che generosamente da quindi a lui devo dare..pena scarsa considerazione dai fratelli, privilegi nemmeno a parlarne
    Mah...disilluso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La truffa ben studiata del "dare a Geova"...

      Elimina
    2. Caro Disilluso, io avendo un passato da cattolico ricordo bene le collette in chiesa, ci mettevi la moneta, o il biglietto da 1000 lire, e se non mettevi niente nessuno te lo rinfacciava se non le bigotte che mormoravano da dietro le spalle. Non ti stressavano con risoluzioni su cifre fisse da inviare mensilmente o bigliettini con una tot da dare per famiglia. Non ho mai letto sui vari bollettini parrocchiali una tale insistenza di richieste di denaro in tutte le forme possibili.
      Se prendi il libro Milioni ora viventi non moriranno mai, su 124 pagine solo sulla 53 c'è una unica illustrazione, che raffigura l'interno di una chiesa con due che passano col piatto per la colletta puntando la pistola alle persone.
      Oggi la WTS è diventata ben peggio, non usano la pistola ma il continuo martellamento generando sensi di colpa. Farebbero bene a rileggersi quelle pagine della loro storia, dove venivano condannati i cambiamonete nella Casa del Signore.
      A questo punto la WTS farebbe più bella figura a far passare il piatto della colletta, e se i soldi non bastano è segno che è ora di chiudere.

      Elimina
  26. Nel video mensile di novembre la sparano grossa sul vantarsi di avere oltre 200 progetti aperti ...
    Spiegano il reparto scrittori in maniera approfondita, sembra che è come se stessero scaricando la responsabilità sull'equipe di ragazzi incaricati, come scrittori. SAI SONO GIOVANI POSSONO AVER TRAVISATO IL CONTESTO ... Un passo esilarante, e quando rimarcano che prima di citare una notizia esterna, si accertano della fondatezza della storia, intervento e di chi la afferma.
    Mi è venuto in mente della diffida della casa editrice del dizionario DEVOTO OLI, a un ulteriore citazione, sulle loro pubblicazioni ...
    Fanno ridere pure i polli, con queste precisazioni farlocche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa, non sono sicuro di aver capito bene cosa succede al "reparto scrittori"... Qual'e' la questione...? Cosa hanno tramato, stavolta...?

      Elimina
    2. Per Ax80: han detto nel BDC di novembre che non si sognerebbero MAI di riportare citazioni parziali (come invece è ampiamente avvenuto in passato) e quindi ora vanno a leggere le frasi dette prima e dopo dall'esperto citato, per non travisare il suo pensiero. Fin qui bene, si spera almeno... ma il bello è al minuto 3 dove dice: "Quando uno scrittore cita il parere di un esperto, che reputazione ha? Lavora per una organizzazione in particolare? Questa organizzazione ha una particolare finalità? Appartiene ad un gruppo di pressione?" In tal caso quell'esperto non viene considerato.
      PAZZESCO... non si rendono mica conto che se applicano questi criteri a LORO STESSI vengono squalificati allo stesso modo.

      Elimina
    3. Vero Cmplottista Paolo parlando appunto di uomini come il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova scrisse:1 Timoteo 6:4 sono " gonfio [d’orgoglio], e non capisce nulla, ma è mentalmente malato su questioni e dibattiti intorno a parole. Da queste cose sorgono invidia, contesa, parole ingiuriose, malvagi sospetti"

      Elimina
  27. La coscienza del proclamatore zelante, quanti danni che fa! Viene illuso che la sua confessione delatoria faccia il bene della congregazione. Salvaguardi il buon nome.
    Quando sappiamo che tenta di salvaguardare solo la WT.
    L'esperienza sotto, tradotto dal noto blog americano, è illuminante al riguardo:
    Mio marito e io stiamo attualmente "svanendo" dalla verità. Abbiamo smesso di predicare a maggio 2016 e la frequenza delle riunioni è limitata a gennaio 2017 e si è interrotta completamente a giugno 2017. La ragione principale per questa mia vita è stata che facevo le cose per piacere agli altri, persino per essere battezzata per far piacere a mia madre. Finalmente mi sento abbastanza, abbiamo due bambini adorabili e devo metterli per primi ora, e voglio che godano di vacanze come Natale e compleanni, ecc. Non voglio che debbano sopportare l'inferno di essere diversi a scuola.
    Ad ogni modo, così ho alzato un albero di Natale per la prima volta (fuori dalla finestra così nessun testimone che passa può vedere!) Ei miei figli erano così eccitati. Li abbiamo portati anche al mercatino natalizio locale e poi li abbiamo portati al cinema per vedere un film di Natale. Lo abbiamo fatto con molta cautela poiché gli anziani sono ancora sulla nostra coda. Non abbiamo pubblicato foto sui social media o ne abbiamo parlato con la nostra famiglia di testimoni. Tuttavia, uno dei miei migliori amici, che è un testimone, mi ha parlato questa settimana e sostanzialmente ha detto che sa cosa abbiamo fatto e la sua "coscienza" l'ha fatta andare dagli anziani. Non solo sono sconvolto dal fatto che qualcuno che considero il mio migliore amico possa farlo, sono confuso sul perché !! Mesi prima di questo le avevo spiegato che non volevamo più continuare nella verità e mentre lei era arrabbiata, lei disse che dovevamo fare quello che pensavamo fosse il migliore per la nostra famiglia. Allora perché adesso si sta mettendo il naso dentro e andando dagli anziani?

    Comunque a queste 2 persone, vanno i complimenti per essere diventati inattivi in un anno, in coppia e con i 2 bimbi compresi.
    Decisione, determinazione e cipiglio da imitare.

    RispondiElimina
  28. storie di ordinaria follia:
    "Rientrando casa con mio figlio, nel tardo pomeriggio, trovo ad aspettarmi una coppia di tg "passavamo da queste parti ".....dopo i soliti convenevoli, tra le righe, mi fanno capire che sono stati in servizio....in questa giornata fredda...servizio rurale a 15 km da casa 😇.
    Io passo oltre....parliamo della mia casa ( ho traslocato da poco e non l'avevano ancora vista)....parliamo del mio gatto....e poi parliamo del loro tanto amato cagnolino, mi dicono che erano tanto affezionati ma, per il bene della bestiola,tempo fa, lo hanno dato ad una famiglia che sta in campagna con tanto di giardino....luogo ideale per il peloso.
    Mi dicono che per loro è stato molto difficile prendere questa decisione(staccarsi dal cagnolino) tant'è vero che sono andati diverse volte ad accertarsi che stesse bene con i nuovi padroni,però dicevano, "per noi era troppo triste ed ogni volta andavamo via con il magone"... gli mancava troppo, così hanno deciso di non andare più a trovarlo.
    A questo punto(loro hanno due figli disassociati) chiedo: " come stanno i vostri ragazzi?" Lei molto freddamente risponde:" noi non abbiamo nessun rapporto con loro da diversi anni...credo che stiano bene...almeno.... era così anni fa"🤔
    Ma io mi chiedo: com'è possibile che siete venuti a casa mia "vantandovi" di essere andati in servizio.... com'è possibile che per il vostro tanto amato cagnolino, avete cercato una famiglia adeguata e siete andati più volte a trovarlo( in campagna) per accertarvi che stesse bene ( tornando ogni volta a casa con il magone) e per i vostri figli.....sangue del vostro sangue....con tanto di figli a loro volta, non avete e non volete avere notizie e/o rapporti???? Non ho parole!!!!
    In tutto questo, la cosa positiva, è stata il poter far notare, a mio figlio, e senza nessuno sforzo, l' ipocrisia di queste persone.😕 "

    Esperienza presa da un gruppo di Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste "improvvisate", fatte il 2, servono a stanare coloro che sono inattivi, fatte sotto natale poi, magari cercano festoni natalizi o altro a cui appigliarsi, per fare una piacevole delazione agli anziani che li hanno sguinzagliati di proposito. Segno che alcuni inattivi danno fastidio agli anziani. Magari nella comunità (dopo aver abbandonato la congregazione), risplendono di luce propria, stanno visibilmente meglio, di quando stavano dentro, e questo x gli anziani è pericoloso. Potrebbe avere effetti su quelli di dentro, e quindi si sta li a cercare del marcio, che non c'è!
      Che bello quando si sta meglio da quando si esce! E gli anziani se ne accorgono!! E COME GLI RODE!

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog