Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 13 ottobre 2017

La sindrome dell'ingenuo


Cos'è la sindrome dell'ingenuo? Come si manifesta? Chi se ne  approfitta? Un breve video lo spiega.






Purtroppo questo è ciò che hanno vissuto tutti coloro che si sono resi schiavi di una qualunque religione. E' opportuno riuscire a capire queste dinamiche e sottrarsi il prima possibile a questo condizionamento. Altrimenti si vive una vita in schiavitù.

Leggete questo articolo:

"La verità è che più si osserva il comportamento degli esseri umani, più si finisce per ammettere che la stragrande maggioranza di essi è formata da dormienti, che non desiderano destarsi dal proprio sonno voluttuoso, e nemmeno dai propri incubi; che vogliono continuare a dormire, a dispetto di tutti, anche se la casa in cui vivono sta prendendo fuoco; che non provano alcuna gratitudine nei confronti di coloro i quali cercano di destarli, ma, ben al contrario, nutrono nei confronti di costoro un odio implacabile, come se fossero i loro peggiori nemici, nel tempo stesso che onorano ed applaudono i malvagi pifferai che favoriscono i loro sonni e il loro sognare..." continua a questo link: http://telegra.ph/Se-lo-svegli-il-dormiente-ti-uccide-10-08












Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


99 commenti:

  1. siamo tutti ingenui, specialmente quando ascoltiamo un invasato religioso parlare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a tutti piace il piatto servito... che ce la canti e ce la suoni, facendoci sognare, appunto SOGNARE.

      Elimina
    2. X favore se possibile può ripubblicare ( mazzette e furberie dellaWT ) grazie

      Elimina
  2. L'invasato religioso, il piatto servito! Chi siamo noi umani,colpevoli di avere una intelligenza che ci porta diritto a credere ad un Dio creatore.Nello stesso tempo manipolati da persone senza scrupoli nel tuo intimo piu profondo.L'intelligenza da una parte,l'ingenuità d'allaltra, mescolata in un solo brodo,

    RispondiElimina
  3. eppure molti pensano che dire la verità in faccia ad un indottrinato lo faccia rinsavire.

    Invece è esattamente l'opposto, si incattivisce. Tra alcuni giorni pubblicherò un scoop su mazzette e furberie varie adottare dalla WTS...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio proprio vedere le balle inventate Che scriverai su sta cosa,mazzette!!!uno mi ha detto Che l'altro ha detto Che l'altro ha fatto...ma vergognati!

      Elimina
    2. Mattia, non ti viene mai il minimo dubbio che l'organizzazione possa mentire? Le esperienze e le affermazioni fatte nelle riviste le hai mai verificate? Le esperienze che si narrano su certi proclamatori in zone povere del mondo che per andare alle adunanze guadano fiumi infestati da coccodrilli o fanno 50 km sulla sedia a rotelle, le hai mai verificate?
      Io su questo blog posso fare una qualunque affermazione, ma se per te è falsa a prescindere, perchè ci leggi? PERCHE' LEGGI QUESTO BLOG? COSA TI SPINGE A LEGGERLO?

      Questo blog non è nato per convincere tutti i proclamatori che l'organizzazione mente, MA è nato perchè tutti i proclamatori che hanno vissuto certe tristi esperienze possano capire che non sono soli.

      Elimina
    3. Mattia tu sei sicuramente un altro di quei poveretti che dal podio spiega queste nuove direttive, intendimenti che cambiano ecc. ecc., ormai devi solo prenderti del tempo e studiare le cose con razionalità. Non c'è nessun intendimento che cambia questi sono ordini che arrivano direttamente dai burattinai di New York. Anche la storia delle pubblicazioni che si riducono è solo per risparmiare bisogna fare cassa perchè quello che li attende è veramente troppo. Tu insieme alle altre pecore continua a contribuire bisogna fare cassa ;-)

      Elimina
    4. Mi fa tenerezza Mattia....è arrabbiato come lo ero io...cmq il suggerimento di John è da prendere in considerazione Mattia...cerca di leggere meglio le pubblicazioni specie le tg di studio settimanali e se le rileggi troverai molte contraddizioni. È ovvio che devi partire con un cuore predisposto all'obiettività unito al desiderio di scoprire la verità....auguri per il tuo approfondimento...e buon fine settimana

      Elimina
    5. Mattia,si vede da come parli, che sei vergine nella verità! Ne devi mangiare di pagnotte e poi ne riparliamo ...

      Elimina
    6. Mattia !!!
      Smettila di leggere siti apostati !!

      Elimina
    7. Non ho mai capito perché nelle esperienze non si da i riferimenti della persona per poter essere contattata.
      Giusto per "accertarsi di ogni cosa".

      Elimina
  4. Non a caso i T.G amano definirsi pecore...io direi pecoroni. Da questa definizione si evince che tutti gli indottrinati sono sotto uno stato soporifero che li induce alla cieca obbedienza. Tali individui non vogliono pensare e preferisco che gli altri lo facciano per loro. Da ciò ne traggono enorme profitto maghi, guru,santoni,corpi direttivi e lestofanti vari, che consci di tali debolezze umane ,inclini al gregge, li tosano,li mungono e infine li trasformanoin arrosticini come accade nel nostro Abruzzo.E se provi a scuotere le povere pecore, fuggono a gambe levate e si nascondono nel recinto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da sempre sono esistite persone più furbe che sfruttano le debolezze e i bisogni della gente, una volta c'erano i venditori di unguenti miracolosi, poi c'è stato il miraggio dell'Oro in California, dove si sono arricchiti solo i venditori di pale e picconi, oggi con la fame di lavoro che c'è, è pieno di corsi che ti dovrebbero aiutare a farti assumere, ma intanto gli unici che lavorano sono loro che ti fanno il corso, insomma è un mercato, l'ingenuità è il non riconoscere che invece di un prodotto reale, tangibile, ti stanno vendendo una speranza, che per quanto bella possa essere, non esiste se non sulla carta o nella testa di chi spera, e se li avverti si risentono, perchè stai dicendo loro che sono dei creduloni, degli ingenui che si sono fatti abbindolare, ed è difficile ammetterlo.

      Elimina
  5. Si Giordano, credo che la maggioranza di noi siamo stati "appecorati",sono daccordo con John che dice se fai notare agli indottrinati la verità si incattiviscono, e finisse lì sarebbe già oro che cola, no le gole profonde non ne discutono ,no e neanche vanno a nascondersi nel recinto, ma vanno a fare il rapportino ai superiori, credendo di rendere servizio a Dio.Una cosa è certa, che prima di far svegliare la maggioranza mi chiedo cosa vorranno vedere , cosa vorranno che faccia la WT, per dimostrare tutta la loro bassezza, il loro orgoglio ormai perso.
    Il tempo mostrerà tutta la verità, intanto chi è ancora dentro per vari motivi, deve solo rodersi il fegato e fare buonviso a cattiva sorte.
    Mi ha molto colpito come girano la frittata, ultima adunanza lettura della lettera/circolare del CD, si levano tutte queste pubblicazioni/video /libri ecc,
    ma come comincia la presentazione?, con ENTUSIASMANTI notizie, beh! se levare tutto questo materiale (non mi è mai piaciuto il termine cibo spirituale)è una notizia entusiasmante, leviamo tutto almeno avremo un entusiasmo elevato alla max potenza.
    Meditate "appecorati" meditate.

    RispondiElimina
  6. Ma infatti niknoky!ma come si fa?!Hanno detto "Geova ci vuole bene, chi ce la faceva a star dietro a leggere tutte ste pubblicazioni! "...cioè, ma sputati in un occhio da solo! E comunque il fatto che abbiamo tolto l'annuario non è stato preso benissimo....è stato detto che le riviste per il pubblico sono state ulteriormente diminuite perché "il nostro scopo è cercare i meritevoli, non piazzare letteratura "...sì ma chi ve lo ha chiesto? Chi ha deciso a suo tempo che le riviste dovessero essere quindicinali? Siamo sempre alle solite "alcuni hanno pensato, alcuni hanno creduto...."io dico, ma ingenuo che vuoi essere, se non ti accorgi di nulla davanti a tutto questo mi sa che il cervello è un lontano ricordo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da dove scrivi? Io mi sto facendo domande da un po' e non voglio accusare ma capire cerco risposte

      Elimina
  7. Senza la pappa pronta della mamma WT ..molti non riuscirebbero più a vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono qui x confrontarmi io ragiono mi interrogò ho 43 anni allegra solare ma ho perso l entusiasmo non vado più a predicare pubblicamente dico in privato quello che trovo utile concetti biblici che diano forza ma le regole imposte non le condivido ragiono autonomamente mi chiedo però chi risolvera i problemi seri della terra siamo mica qui x caso come ci siamo finiti a finire le risorse della terra chi ci ha creati interverrà?

      Elimina
    2. Violette, benvenuta. Qui non abbiamo una "verità" di comodo preconfezionata, qui abbiamo tante domande e (relativamente a Dio) poche risposte.

      Una cosa è certa, sappiamo BENE dove non c'è verità.

      Verità non c'è in nessuna religione, in nessun uomo che si fa portavoce di Dio

      Elimina
    3. Violette carissima...le risposte ognuno se le deve cercare...io per esempio non credo più in un Dio personale ma credo ci sia un Creatore, altri hanno idee diverse, ma tutti siamo concordi sul fatto che l'uomo non può chiamarsi fuori dicendo "aspetta che Dio risolva tutto"...La Bibbia è un libro da leggere con molta più intelligenza di quando ci abbia insegnato mamma wt...e non si possono cancellare nemmeno tanto facilmente i condizionamenti inculcati in anni di passiva accettazione, ma alla fine ognuno trova la sua strada.

      Elimina
    4. Buongiorno Violette, purtroppo, tutto cio' che sai su di dio, come del resto tutti noi, e tutto frutto del pensiero umano e niente di piu' e su questo non ci piove! Io sono ateo, ma non escludo niente,pronto a cambiare, ma non accetto nessun insegnamento privo di logica e prove.
      Il discorso e' molto lungo, ma se fai un giro in questo blog, dove si parla di bibbia e dio ti farai un'idea del perche' il tutto e' solo frutto del pensiero umano, compresa la bibbia, ma lo devi fare con mente libera, una mente che non cerca conferme a cio che vuole credere, ma che accetta la verita' per quella che e' anche se non piace, solo cosi si puo' andare oltre.

      Elimina
  8. Egregio Mattia, impara a mostrare rispetto a chi ti ha concesso indegnamente la libertà di esprimerti anche in maniera offensiva...Prova a dire "vergognati " ai tuoi pastori che tanto difendi e poi raccontaci che fine
    ti faranno fare...Caro John complimenti per la tua enorme tolleranza..!!

    RispondiElimina
  9. Scusa Mattia ma proprio non ti seguo...John C. ha solo postato un video che parla della "sindrome dell'ingenuo" facendo dei parallelismi con quello che succede nell'organizzazione. Se non sei d'accordo mi aspetto che tu scriva un ragionamento e delle argomentazioni sul perchè "la sindrome dell'ingenuo" non si può applicare ai Testimoni di Geova. Il tuo commento "voglio vedere cosa scriverai a proposito" e parlare che si riportano dicerie del tipo "ho sentito da un cugino di un mio amico che è successo così" (almeno io ho compreso questo dal tono del tuo commento) credo, caro Mattia, che non sia pertinente e che tu sia decisamente OT. Sembra che tu ce l'abbia personalmente con John C. il fatto che, forse non te ne sei reso conto, ma con questo tuo commento hai confermato la tesi del commentatore del video quando ha detto: "questa gente con i cartelli saranno disposti a usare violenza a chi dimostra che le loro credenze sono sbagliate". Ti do un suggerimento Mattia: non aprire mai più questo Blog, ti fa male, ti fa il sangue acido, va a sfogare le tue frustrazioni altrove. Ti suggerisco di visitare solo jw.org o al massimo di iscriverti al forum dei tdgonline dove troverai i tuoi simili. Ad maiora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto adesso che in verità Mattia si riferiva alle "mazzette e furberie adottate dalla Watch Tower" quindi rettifico il mio commento. Il mio stupore sui suoi interventi però rimane. Perchè comunque l'articolo parlava di tutt'altro e l'intervento di Mattia invece è incentrato solamente su quello che ha scritto John C. Perciò qui è si capisce che è un intervento che è indirizzato ad una persona. Non è la prima volta che interviene su di lui, che poi è il responsabile dell'apertura di questo blog. Quindi colpendo lui in particolare Mattia vuole mettere in cattiva luce il blog stesso. Anche se a volte ci sono utenti che entrano a gamba tesa sulla Watch Tower (mi metto anch'io tra questi) Mattia ha da dire solo sui suoi interventi. Come per dire: chi gestisce il blog è in malafede, quindi tutto il blog è in malafede e di conseguenza chi partecipa al blog sono solo apostati. Il piano è molto semplice Mattia. Purtroppo ti manca però la cosa più importante, le prove che i tuoi "sospetti" siano fondati: se la persona A porta un argomentazione la persona B che vuole buttare biasimo su A non deve dire solo "A è un mascalzone brutto e cattivo, credete a me invece" allora gli altri diranno "Cosa ci porti a sostegno delle tue prove B?" E la persona B risponde: " ah io non ho niente...però A è un farabutto!" Tu mi ricordi una cosa del genere Mattia. E una cosa del genere io me lo ricordo quando sostenevo delle conversazioni.....alle elementari.

      Elimina
  10. Il video postato da John, "la sindrome dell'ingenuo" è basato sul modo in cui la maggior parte delle persone reagisce dinnanzi alla critiche verso l'oggetto della loro venerazione, anche quando si fa loro notare la palese contraddizione ed assurdità delle loro credenze.
    E Mattia suo malgrado ne è un esempio lampante, perché la sua rabbia non riesce a sfogarla in altro modo, se non aggredendo chiunque cerchi di destarlo dal suo sonno beato e consolatore.
    Il blog credo si rivolga piuttosto a coloro che avendo notato l'incoerenza e l'infondatezza delle cose in cui credono o hanno creduto per una vita intera, hanno il coraggio di continuare a tenere aperto quell'occhio che inizia a dischiudersi..
    Il modo in cui agiscono i tdg fanatici nei confronti del blog non è altro che la dimostrazione della veridicità delle informazioni presenti nel video..
    Chi ha orecchi per intendere, ascolti...

    RispondiElimina
  11. bravi per tutti coloro a iniziare da John , che in maniera molto garbata hanno risposto a Mattia.
    Come dice un noto conduttore,Mattia fatti la domanda e datti la risposta, come ti hanno già detto, prova a chiamare con quell'appellativo i tuoi anziani, ecco vedi la differenza qui puoi discutere, li (ed io sono ancora dentro da troppi anni) ecco lì non puoi nemmeno pensarlo di agire a quella maniera.

    RispondiElimina
  12. Se lo scopo delle riduzioni è far sì che i Proclamatori siano più spronati ( io direi messi alle strette per) iniziare studi biblici, ...che senso ha cancellare l' annuario?
    Non è un libro che abbia attinenza con le pubblicazioni per iniziare studi biblici, ma uno dei più amati libri ad uso interno.
    Questo taglio rende evidente che il vero fine è risparmiare sulla stampa, magari ai piani alti programmano la chiusura di altre stamperie? Chissà vedremo,....io però vedo nella mia cittadina che tutte le aziende che hanno iniziato e portato avanti programmi di tagli e di riduzioni sono tutte aziende....colpite dalla crisi e che faticano a stare a galla! Troppo stringenti le analogie con la WT.

    RispondiElimina
  13. Mattia mi dispiace per te.Chiaramente difendi ma dei dubbi ,sotto..e forse neanche tanto sotto;ci sono,altrimenti non saresti qui a leggere.Mi fai tenerezza come mia mamma che continua a lodare a sviolinare questa organizzazione.È pura è santa...ok succedono cose brutte ma è perché sono imperfetti.Nel ricordarle dei comportamenti assurdi,cattivi,vili ,avuti nei miei confronti da anziani,lei mi ha detto "Fai quel che dicono e non quel che fanno".E io:" Come i preti??"Si e' zittita e vergognata.Caro Mattia la verità è che la Wt cosi come la Chiesa Cattolica piuttosto che la Protestante,Ebrei,Mussulmani ecc..tutti hanno la Verità,tutti sono nel giusto,tutti sono bravi buoni e belli...basta guardarli da lontano.Se ti avvicini troppo resti deluso.

    RispondiElimina
  14. Caro sig. Jonh lei pubblichi lo scoop su mazzette ecc se il sig Mattia che sara' di certo un mio fratello non ci vuole credere fa niente. Io ho dovuto credere che mi stavano selvaggiamente rimuovendo da anziano dopo trenta anni di servizio sulla base di accuse gonfiate e false, pertanto io le leggero' con attenzione. Grazie

    RispondiElimina
  15. Mattia sono un ex anziano di congregazione che si e dimesso per ciò che ha scoperto dietro le quinte della WTS, i TdG (i vertici il CD) non sono come vogliono far credere, Cristo ha condannato la setta dei tdg ancora prima che nascesse, le tue difese dovresti farle per Dio non per uomini che hanno ingannato per decenni accumulando beni immobili sulle spalle dei proclamatori, John ad imitazione di Cristo usa questo blog per smascherare i moderni scribi e farisei il Corpo Direttivo dei Tdg, se tu vuoi sostenere i moderni scribi e farisei sei libero di farlo noi invece come gli apostoli li smascheriamo

    RispondiElimina
  16. Per quanto riguarda le mazzette caro Mattia prima di sparare a vanvera osserva cosa ha fatto il Corpo Direttivo sulla situazione in Russia anziché confidare il Geova come fece Ezechia, si e rivolta alla politica Americana e al partito democratico Italiano per farsi difendere, si sono costituiti perseguitati politici e non religiosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mattia dimentica un fatto assodato (nella pratica delle mazzette), nei comitati sanitari, è nel protocollo operativo allungare mazzette ai medici chirurghi degli ospedali affinche accondiscendano + facilmente alle terapie di cure senza sangue del paziente. Modus operandi fin dagli albori dei comitati. Che si aggiornava anno x anno, nell'opuscolo aggiornato annualmente,dove si consigliavano strutture che "collaboravano" con la WT. Naturalmente il proclamatore non sa nulla che la collaborazione del chirurgo specialista e frutto della mazzetta! Infatti, non è collaborativa la struttura operativa in se, ma la collaborazione e su singoli professionisti che acconsentono a prenderla, chiudendo un occhio e facendo risultare che sono + accondiscendenti alle richieste del paziente. Fanno i bellini DIETRO COMPENSO, NATURALMENTE ...

      Elimina
  17. Caro Mattia ...ne noi ne te può cambiare la verità .....la verità nessuno può cambiarla .....ma una cosa possiamo farla ....SCOPRIRLA.

    RispondiElimina
  18. Gentili amici, testimoni ed ex... È la prima volta che commento. Mi sono dissociato nel 2000 causa dubbi dottrinali. Ultimamente sento il desiderio di rientrare in quella realtà pur non condividendo varie cose... Ingenuo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno è libero di "suicidarsi" come crede... senti il bisogno di andare in giro a convertire la gente "perchè la fine è vicina?".

      Senti il bisogno di andare in giro a predicare che è giusto e amorevole non parlare ai dissociati?

      Senti il bisogno di andare in giro a dire che se si accetta una trasfusione di sangue dio ti condanna per l'eternità?

      O semplicemente desideri riabbracciare familiari ed amici di un tempo che non ti parlano più?

      Ognuno è libero di fare come crede... assumendosi le proprie responsabilità, come feci follemente anche io tanti anni fa...

      Elimina
    2. Credo che tu sia un masochista...altre spiegazioni nn riesco a trovarle a meno che tu nn abbia un validissimo motivo che rende necessario questo tuo reintegro. Per chi mi conosce sa che sono molto diretta e questo è il mio parere.

      Elimina
    3. Anna la vita è un mistero e la psiche umana è complessa, non essere frettolosa nel giudicare. Masochista ? Può darsi, ma anche no... Chi può dirlo ? Tu perché sei entrata e perché sei uscita ?

      Elimina
    4. per me è l'illusione del pifferaio magico che affascina, anche a occhi aperti, affascina da morire.Contro tutte le obbiettività che si possono citare, attira coloro che vogliono essere rassicurati, accuditi, guidati. In 1 parola IMMATURI! Non hanno mai preso la loro vita di petto, sono individui sempre a rimorchio. Bisogna essere obbiettivi.

      Elimina
  19. John l'ultima che hai detto, amici cari che ho lasciato li dentro... Di certo non sento il bisogno di predicare cose di cui dubito l'esistenza.. Tieni conto che il mio tempo come Tdg è stato breve (5 anni ) e non ho mai avuto incarichi di responsabilità. Ovviamente chi è stato dentro tanti anni e/o ha avuto incarichi ha una visione delle cose più accurata del sistema wts. In pratica sarebbe una riassociazione solo formale, rimarrei in ogni caso inattivo e scettico. Detto questo, massimo rispetto per le scelte di ognuno e disposto al dialogo con chiunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con la mia scelta sono stato cancellato da centinaia di persone, tra cui oltre 250 amici che erano presenti al mio matrimonio...

      Ma le esperienze di chi rientra per i motivi che indichi non sono incoraggianti.
      Quando rientri tutti ci vanno coi piedi di piombo prima di far tornare i vostri rapporti di amicizia ai livelli precedenti.

      Si aspettano che tu faccia fuoco e fiamme per lo zelo, e quando capiscono che sei rientrato solo per elemosinare un pò di affetto e che della religione ti importa poco o nulla, ti terranno comunque a distanza, limitandosi a qualche "ciao" di circostanza

      Elimina
    2. Ciao naturboy, benvenuto. Una curiosità... ma davvero senti il bisogno di "riabbracciare" gente che non ti saluta e non ti parla da quasi 20 anni? La cui "amicizia" sarà sempre e solo sottoposta a condizione che pensi e parli come loro? Se hai passato solo breve tempo da TdG, non sarebbe più "semplice" riallacciare i contatti con gli amici di un tempo? O cercare di farsene di nuovi coltivando qualche hobby?

      Elimina
    3. Per Naturboy:
      Una canzone dei Pooh dice che "si può essere amici per sempre", indipendentemente dalla propria fede politica e religiosa.
      Se per elemosinare l'amicizia di questa gente sei "costretto" a sottostare alle loro regole allora non sono veri amici.
      Si può vivere felici anche senza tanta gente ipocrita intorno, credimi. - Simon Pietro

      Elimina
    4. Si sono consapevole che andrebbe a finire cosi nel caso mi riassociassero (e non e' detto che lo facciano...), ma che vuoi farci ho sempre vissuto ai margini sia nel mondo dei Tdg, che nella società in generale. Non sarebbe più come prima, sono stato tanti anni lontano e non si fiderebbero più di me e neanche io di loro a dire il vero.. Rimane il ricordo bello di alcune amicizie molto profonde che avevo con alcuni di loro.. Quando ero testimone non lo sono mai stato in modo fanatico, idem quando ho lasciato non sono diventato un fanatico oppositore. Ho sempre cercato di valutare con obiettività i pro e i contro di quella realtà.. È una cosa da valutare bene, perché è un culto che non ammette vie di mezzo, dovrei bordeggiare e fingere, non so fino a che punto ci riuscirei e non so che pressioni riceverei da anziani e sorveglianti per rigare dritto.. Non posso scendere nei particolari della mia esperienza passata per evitare di essere identificato

      Elimina
  20. Ciao naturboy...tu dici che nel 2000 ti sei dissociato per dei dubbi dottrinali..puoi dirci quali erano questi dubbi ? ...inoltre mi parli dell anno 2000 ..dove cera ancor minore informazione sulla WT e sulle sue dottrine e magagne rispetto adesso , dunque uno se volesse rientrare nel recinto , rientrerebbe ancor di più con una maggiore consapevolezza ....

    RispondiElimina
  21. I dubbi sono molto profondi e riguardano la natura stessa della sacra scrittura definita "bibbia", la sua presunta ispirazione, le contraddizioni al suo interno, la descrizione della creazione in contrasto con le leggi scientifiche. Oltre naturalmente il metodo di interpretazione letterale che ne fanno i Tdg ed altre confessioni protestanti fondamentaliste, metodo che crea ulteriori contraddizioni logiche e solleva più domande di quante risposte fornisce. Non ho mai accettato ad esempio un Dio che si definisce di amore che perpetua massacri veterotestamentari per far posto al suo popolo eletto e dinuovo ad armaghedon massacrerà miliardi di persone perché non lo conoscono o non gli obbediscono. Possibile che un Dio onnipotente non abbia un metodo pedagogico migliore per coloro che considera suoi figli e creature ? Eccetera eccetera..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove vivi e quanti anni hai vorrei solo capire quanta esperienza hai sto leggendo bun po tutti i commenti

      Elimina
    2. Sono una testimone separata mi faccio domande e frequento la sala solo quando me la sento non sono disassociata ma ho smesso di accettare tutto ora ragiono autonomamente.cerco risposte

      Elimina
  22. La mia impressione attuale è che i testi sacri, non debbano mai essere letti alla lettera. In parole povere è come se Dio ci raccontasse la favoletta per farci trarre da essa la morale di vita, come noi facciamo con i bambini. Ergo non bisogna guardare al dito, ma alla luna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be a sto punto ti invito ( se non lo hai mai visto ) a guardarti alcuni video di mauro biglino.

      Elimina
    2. Li ho visti ma sinceramente se devo dar retta alle sue tesi che ci hanno creato gli alieni preferisco mille volte credere a Dio Padre onnipotente...

      Elimina
    3. Naturboy...Dici che è meglio credere agli angeli con le ali ? (-:

      Elimina
  23. Carissimo Naturboy io sono l'esempio lampante che ritornare dentro (se non è perché ci credi)è un'errore da evitare accuratamente.Io sono stata fuori x 15 anni.Rientrata per la famiglia ma per niente interessata alla loro dottrina e tanto meno ad un modo di vivere che considero ipocrita .Partita con l' idea di frequentare un po' e di restare inattiva.Sono durata due mesi e me la sono data a gambe levate.Impossibile accettare certe,assurde regole e pretese.Non mi dissocio ma non mi verranno più metter piede dentro una sala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Naturboy : se pensi di ritornare vacci pure, la setta dei TDG non si trasforma in verità solo perché alcuni rientrano o ci fanno parte, vivere un illusione può far bene alla psiche ma alla fine di un intera vita se le privazioni che ci hanno indotti per credere a quella illusioni ci hanno tolto la nostra dignità per servire uomini e ci hanno annullato il nostro io per servire uomini, e ci ha resi schiavi di uomini, allora ci gireremo indietro rimpiangendo la nostra scelta di non essere vissuti da uomini in cerca del VERO DIO.

      Elimina
    2. Beh almeno di positivo c'è che hai recuperato il rapporto coi tuoi familiari, per me hai fatto bene. Se ti fanno pressioni puoi sempre dire che sei stressata e incasinata e non hai tempo di discutere, nessuno potrà costringerli. Vedi, io ritengo di aver sbagliato 2 volte, la prima quando mi sono battezzato pur avendo dei dubbi e la seconda quando mi sono dissociato. Avrei dovuto essere più furbo. Alcuni miei coetanei e compagni di fede sono semplicemente spariti non frequentando più e non hanno avuto nessun provvedimento.

      Elimina
    3. Anziano inattivo: chi è il vero Dio ? Se hai trovato delle risposte sono felice per te. Io non ne ho trovate ne nei tdg nè altrove, e ti assicuro che altrochè se ho cercato! Non è che altre religioni siano meglio eh, basta leggersi un libro di storia. Pensi che un cattolico o un evangelico non vive di illusioni e non subisca condizionamenti di uomini? Chi puo' dire di avere con certezza la verità in tasca ? L'unica certezza è che ognuno di noi ha questo bisogno spirituale dentro e ognuno si sceglie il credo che preferisce oppure vi viene allevato dai genitori. Se ti leggi i miei messaggi precedenti non ho scritto che voglio tornare là dentro perchè penso che è la verità, ma solamente ho detto che lì ho lasciato degli affetti importanti e non so se ci tornerò davvero. Spero di essere stato esaustivo. Se vi fa piacere continuerò a partecipare ai dibattiti su questo blog e vi terrò aggiornato della mia situazione. Sempre con rispetto di chiunque, buona serata a tutti.

      Elimina
    4. Sei il benvenuto Naturboy. Ogni nuova voce qui è pur sempre un mattone in meno per la Torre. E qui vige l'apertura, anche se alcune idee possono divergere.

      Elimina
    5. Per Naturboy.

      Apprezzo la tu sincerità e la tua tranquillità, personalmente non mi sono unito a nessuna religione perché ritengo che il VERO Dio non è in nessuna organizzazione religiosa ma lo solo per i singoli che lo servono applicando ciò che Cristo ha detto nei vangeli senza l'autorità di nessuna organizzazione alle spalle che cambia a proprio piacere le sue dottrine adattandole ai tempi e alle leggi del momento per avere il plauso delle autorità governative come fa il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, a cui interessa l'immagine e non le pecore di Dio.

      E chiaro che Cattolici Evamgelici e Testimoni di Geova come pure gli Ebrei e mussulmani e buddisti si trovano tutti nello stesso calderone, Dio ci giudichera su base individuale non perche apparteniamo ad una organizzaziine religiosa.

      Comunque il tuoi motivi di rientro sono chiari, e posso capirti, gli affetti familiari sono forti.

      Qualsiasi decisione prenderai sara di rispetto perché tu solo sai come gestire le tue cose per il tuo bene.

      Elimina
  24. Benvenuto Naturboy, scrivi che vuoi rientrare per delle amicizie, che immagino siano molto importanti per te, forse queste persone hanno segnato e cambiato la tua vita in quei 5 anni in cui sei stato Testimone. Un tempo relativamente breve, da quello che scrivi però non si evince se sei comunque nato in questa religione e dopo essere stato battezzato dopo 5 anni sei stato disassociato (o ti sei dissociato...in fondo il risultato è lo stesso) oppure dopo un lungo studio, che sarà durato tot anni, nei quali hai potuto conoscere e instaurare amicizie all'interno della Congregazione, ti sei battezzato e poi dopo 5 anni disassociato. Scrivo questo perchè se dopo 17 anni vuoi tornare ci devono essere motivi molto profondi in te, che conosci solo tu, non giustificabili in solo 5 anni di associazione. L'amicizia è un sentimento nobile e se l'ostracismo delle persone a cui tu vuoi bene ti fa così male non sarò certo io, o nessun altro in questa comunità virtuale, a dirti: "No cosa stai facendo?! Sei pazzo??". Tutto quello che posso fare e porti semplici domande...sicuramente per te queste persone sono molto importanti, ma per loro tu sei importante? Sei sicuro che i tuoi nobili sentimenti siano contraccambiati? Se queste persone ti apprezzassero veramente e ti volessero veramente bene, come tu vuoi a loro, veramente romperebbero i rapporti con te per 17 anni, facendo finta che quei 5 anni non fossero mai esistiti? Che tu non sia mai esistito? Pensaci. A volte crediamo che le persone attorno a noi provino sentimenti che invece non esistono e pensino cose che in realtà non hanno mai preso in considerazione. Non per volerti spezzare il cuore Naturboy! Sia chiaro! Ma è una possibilità che ognuno di noi deve prendere in considerazione nel rapporto col prossimo: "il costruire i castelli in aria" non so se rendo l'idea. Secondo: entrare per diventare inattivo..allora io sono inattivo ma ho familiari all'interno. Ti dico che se non avessi nessuno, mi dissocierei adesso seduta stante! E ci sono nato! Immagina le reti di amicizie, persone che conosco da quando ho memoria! Sì farebbe male, ma la libertà che si ha fuori del tutto un inattivo non ce l'ha. Un inattivo deve "guardarsi le spalle", siamo liberi al 90% ti giuro che qiel 10 fa la differenza! Perciò rientrare per diventare inattivo è un concetto un po strano dal mio punto di vista...ma avrai le tue ragioni. Ciao.

    RispondiElimina
  25. Naturboy, giustamente farai la scelta che può essere solo TUA ma se leggi la testimonianza di Vergine 75, alla quale sembri riferirti, vedrai che non considera affatto un bene essere rientrata. Ti comprendo perché anch'io mi considero quasi un "cane sciolto" senza appartenere ad alcun gruppo e sento l'attrazione che esercitano i testimoni ma poi imparando, tramite vari blog, tante situazioni negative ed avendo conferma di alcune cose che già non mi quadravano, ora sto valutando molto meglio il tutto.

    RispondiElimina
  26. Io e mia moglie siamo inattivi ma con noi si comportano come fossimo disassociati. Quindi, cosa cambia?

    RispondiElimina
  27. Tutti i commenti devono prima essere approvati, quindi possono volerci talvolta alcune ore prima che vengano pubblicati.
    Quindi se si dice quello che volete voi lo pubblicate altrimenti no.
    Alla faccia della Libertà di opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, per essere il tuo primo commento è davvero un bel modo di presentarsi.

      1) le persone hanno anche un lavoro ed una famiglia, non sono incollate 24h al pc a soddisfare i tuoi capricci. Per questo possono volerci ore...

      2) Vorresti i commenti senza moderazione? Vuoi essere libero di insultare, spammare, o altro? Qui ho dato voce a tutti, talvolta anche ai maleducati, ma da questa tue presentazione sembra che tu sia anche un passo oltre, cosa vai cercando? Presentati in maniera garbata perchè penso che questo tuo modo di scrivere farà senz'altro girare le scatole anche alle persone più tolleranti...

      Elimina
    2. Ghost Eyes, tu e le persone come te, mi fate tenerezza, davvero. Testimoni indottrinati, frustrati ed illusi, che vengono a sputare veleno su un blog che "secondo disposizioni" neanche dovrebbero leggere. Stando così le cose, perché lo fate? Forse perché nel profondo sapete benissimo che i conti non tornano, in questa "organizzazione"...? Se è così, siete anche ipocriti. In caso contrario vai, prendi la valigetta ed esci in servizio ad alimentare le tue illusioni, e ad "insegnare" alla gente i dettami di una setta che afferma tutto e il suo contrario, cambiando "intendimenti" ("intendimenti"... Mah...!) come se fossero un paio di mutande! Presunzione ed arroganza. È questo ciò che vi contraddistingue come gruppo. Per fortuna molti dei tuoi "conservi", singolarmente, sono persone migliori delle tue stupide sentenze.

      Elimina
    3. Ghost, è come molti altri tdg, che inconsciamente dimostra che qualcosa in se non va, altrimenti non sarebbe qui a esprimersi con noi. La logica che fa a pugni con la propria fede ..., dai più spazio alla logica e poi ci risentiamo.

      Elimina
    4. O forse è soltanto un TdG frustrato che non sa come sfogare il suo malcontento. Probabilmente in qualche altro blog l'hanno censurato perché non in linea con il corpo direttivo e crede che qui sia la stessa cosa.
      Qui si può esprimere la propria opinione liberamente, purché non sia solo veleno senza senso. Se si danno motivi di riflessione ogni commento verrà pubblicato senza nessuna censura, purché fatto in modo educato e non offensivo. Credo che John sia d'accordo. - Simon Pietro

      Elimina
    5. ... dice quello che alle adunanze può commentare solo quando è previsto e solo le risposte preconfezionate dalla Watchtower e se si azzarda a dire che il Corpo Direttivo sta sbagliando interpretazione viene espulso e ostracizzato.
      Li si sucano la cucuzza e si stanno muti.
      Poi escono, piombano su un blog e pretendono di poter dire quello che vogliono, con i toni e il linguaggio che vogliono e di non passare neanche dalla moderazione.
      Disgustorama!

      Elimina
    6. Esatto Victor..è proprio quello che gli volevo dire anche io ...molto paradossale la cosa...(-:

      Elimina
    7. Caro Ghost prova a scrivere un pensiero contrastante su un blog di TdG e poi vedi se non ti censurano!! Attento perché sono capaci anche di rintracciarti😂

      Elimina
  28. Ghost eyes...tu dici : Che qui viene pubblicato quello che vogliamo noi , alla faccia della libertà di oppinione......Dopo queste tue parole le cose sono 2 ..o non sei un TDG ..o se lo sei dicci : come fai ad essere un TDG ?

    RispondiElimina
  29. Ghost se esprimi la tua opinione, qualunque essa sia, con rispetto e garbo credo che qui nessuno ti censurerà. Sono in attesa di ciò che hai da dire

    RispondiElimina
  30. Penso che a chiunque di noi che all'interno dei tdg ha lasciato affetti importanti sia venuto in mente almeno una volta di rientrare e fare finta.....
    Io sono stata frenata in questo da mia figlia.
    Ho pensato : come voglio crescere mia figlia? Piena di pregiudizi verso il prossimo. ..estraniata dai suoi compagni di classe ...oppure senza avere la possibilità di sviluppare al massimo le sue doti (sportive intellettuali ).
    Il terrore poi mi è venuto ( forse perché ci sono passata ) quando lo immaginata ragazza , se non trovava un tdg da amare all'interno della religione cosa avrebbe fatto? Si sarebbe sposata un non tdg , con tutte le ritorsioni interne che ne conseguono. ...oppure avrebbe optato per il primo fratello che le capitava ....oppure ancora peggio avrebbe rinunciato al matrimonio ad avere una famiglia dei figli!!!!! Perché è a questo che portano le regole dei tdg.

    È se fosse gay?
    Quanto la farebbero soffrire li dentro?!!!!

    Io la amo per quello che è e che sarà, voglio crescerla con dei principi saldi , veri!!!!
    Non fanatismi religiosi.
    Voglio crescerla ben predisposta verso il prossimo. ....capace di barcamenarsi nei confronti di persone di diversa cultura, capace di capire e aiutare gli altri , pur mantenendo la sua identità , senza costringere le persone a essere per forza com'è lei.
    Questo è impossibile tra i tdg.

    Non sono rientrata perché non potevo fare questo enorme torto a lei e a me stessa.
    Deve avere la possibilità di diventare chi vuole, da presidente della Repubblica a medico di emergency a operatore ecologico. ...nessuno sceglierà al posto suo.
    Qui parliamo di una religione che decide se sia bene o meno frequentare il conservatorio!!!


    Non so Naturboy se hai figli o ne avrai, ma ecco io non mi sono sentita di fargli questi torto.

    Poi se penso a me , sarebbe stata una tortura continua....ogni assemblea. ..commemorazione ecc.

    La libertà è una responsabilità.
    Ma come ogni responsabilità porta dei sacrifici ma in proporzione altrettanti benefici.

    Prendiamoci la nostra libertà, insieme alle sue responsabilità e sono sicura che se tanto perdiamo altrettanto conquistiamo.

    RispondiElimina
  31. Elisa ,da mamma,condivido in pieno i tuoi pensieri al 100%.Quando ho deciso di rientrare ,proprio per il motivo da te menzionato;cioè gli affetti familiari,ho pensato a mio figlio.Non avrei mai sopportato di farlo crescere con una chiusura mentale,una ristrettezza di obiettivi,una limitazione continua come la si trova all'interno dei tdg.Amo vederlo provare vari sport,avere tanti amici,frequentare l'oratorio,essere ben voluto da tutti.Dargli la possibilità di diventare qualsiasi cosa voglia.Questo è possibile grazie a mio marito.Insieme abbiamo deciso di farlo crescere con un indirizzo cattolico (essendo mio marito molto credente).Intanto gli ho spiegato che una parte della famiglia non è cattolico e che dobbiamo aver rispetto anche per loro.In quanto a me,ho optato per la sincerità,anche se il bambino è piccolo .Gli ho spiegato che sono cresciuta come tdg,che ho provato ad esserlo ancora ma non ci riesco.Risposta dolcissima di mio figlio:"Mamma non importa se non vuoi essere tdg..c'è la chiesa cosi vicino a casa..prova a venire con me e papà".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il cattolicesimo è coercitivo nei confronti dei ragazzini (tutti fanno la prima comunione, tu non la fai?) ma perlomeno una volta cresciuti possono decidere se essere praticanti o meno. Fino a pochi decenni fa non essere praticante, in certe comunità, era fonte di non pochi grattacapi.
      Oggi secondo me i bambini, più che essere indirizzati verso una religione (che divide, sempre) dovrebbero essere indirizzati alla cultura del rispetto e dell'interesse altruistico. Se tutti fossero indirizzati così non ci sarebbero guerre (o ce ne sarebbero molte meno).
      Invece cristianesimo, islam, ebraismo sono le tre piaghe più grandi dell'umanità. Designato ad essere distrutto da dio è sempre il tuo rivale religioso!

      Elimina
    2. I cattolici però nel 2017 non tolgono il saluto ad un parente che diventa tdg (generalmente).
      Una educazione laica comunque è migliore per costruire una buona società.

      Elimina
    3. Come disse un noto laico: lottare x permettere anche al migliore amico di portare avanti idee diverse dalle mie. Questa è democrazia, credere nel valore della diversità, di idee, di cultura, di tradizioni. noNCosa che odiano i culti chiusi eestremisti come i tdg

      Elimina
    4. Leo, io ero cattolico (solo di nascita)ero fondamentalmente ateo, sono diventato tdg in un momento particolare della mia vita, e i parenti e alcuni amici mi evitavano, anche se non ero il tipo che si metteva le a fare le prediche anzi evitavo di parlare di verità, al limite rispondevo alle domande che loro mi facevano, ora che non frequento più i tdg, loro hanno riprovato a riavvicinarsi ma stavolta sono io che li allontano, secondo il mio modesto punto di vista le religioni sono il male di questo mondo, comunque rispetto x tutti se loro lo hanno per me

      (Perplesso61 potresti, per favore, inserire il tuo nick nella casella "commenta come"? - vedi pagina "come commentare"- Grazie)

      Elimina
  32. Ho riflettuto un po' e penso che non sia il caso di rientrare, sarebbe ipocrita visto che attualmente non condivido la dottrina. Mi limiterò a mettere piede raramente in sala da disassociato, tanto quelle persone che mi mancano e a cui voglio ancora bene mi basta osservarle e sapere che stanno bene, magari ascoltando la loro voce quando commentano... Puo' darsi che in futuro la regola dell'ostracismo venga un pò ammorbidita, chissà... Nel frattempo io continuo a cercare Dio con la lettura personale della Bibbia e le ricerche. In 18 anni di dissociazione sono andato in sala sì e no 4-5 volte, una volta portai pure la mia ex moglie, la quale non si fece incantare... ricordo che il discorso verteva sul diluvio universale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x Naturboy: anche io quando mi sono allontanato avrei voluto fare qualche capatina in sala ogni tanto, non per affetti di famiglia, ma per un caro amico e una ragazza che mi piaceva tanto. Invece non l'ho fatto, e quando anni dopo sono stato poi disassociato d'ufficio, e aver constatato che nessuno dei due manco mi salutava più, ragionando ho realizzato di aver fatto la scelta giusta. Continuando a frequentare li avrei convinti che l'ostracismo funziona e fanno bene a praticarlo, hai presente quel video del BDC dove la sorella che si è allontanata è triste sul divano con due borse firmate agli occhi e due occhiaie da panda? Ecco loro li immaginano tutti così quelli che escono o abbandonano, e si autoconvincono sempre di più che è meglio stare nel recinto. Questa soddisfazione io non gliela ho voluta dare.

      Elimina
  33. X Naturboy ti stò leggendo fin dall'inizio, se peri che la WTS si ammorbidisca sulla questione ostracismo campa cavallo che l'erba cresce, prenditi la briga di leggerti la torre di guardia per lo studio di questo mese e vedrai come l'infame della WTS consigliano obbligano di comportarsi i fratelli verso i dissociati e disassociati, cosi capirai che la tua speranza in merito all'ostracismo è una pia illusione dico io purtroppo per chi ha perso affetti familiari e amicizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'emorragia di fedeli che si prospetta, vedrai che verranno a cercare pure noi inattivi, dissociati, disassociati sono pronto a scommettere. La fine tanto attesa sta tardando e se non lasciano le loro posizioni fondamentaliste e diventano un po più simili alla cristianità sono destinati a scomparire. Vedrai che diranno: qualcuno pensava che.... ma la luce progressiva ci ha fatto capire che.... Il trend è questo

      Elimina
    2. VERISSIMO !! è come in una azienda di lavoro , quando necessita mi impone , se al sabato nessuno mi viene a lavorare per fare gli straordinari ..pur di produrre qualcosa vado a cercare anche i lavativi ...ho lavorato 22 anni in una azienda metalmeccanica a fare i turni ...so cosa dico.

      Elimina
  34. Letta...sempre la solita tiritera...bla bla bla.....materiale per poveri cervelli atrofizzati,ma perché continuano a dire sempre la stessa solfa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Fabio, è proprio perchè sanno che la maggior parte dei tdg che seguono alla lettera senza riflettere, e analizzare quello che leggono sulle pubblicazioni riservate ai battezzati tdg si peremttono di scrivere sempre le stesse assurdità, che provassero a far dare una torre di guardia per lo studio a una persona del cosidetto mondo satanico con media cultura e analizzarla insieme sai quanti calci dove non batte il sole si beccherebbe il povero procalamatore?.

      Elimina
  35. Segnalo il famoso doc critico su Scientology, "Going Clear", che andrà in onda su Rai 3 il 26 ottobre
    https://www.google.ch/amp/s/www.superguidatv.it/in-prima-visione-assoluta-su-rai-3-going-clear-scientology-e-la-prigione-della-fede-i-segreti-di-scientology/amp/

    RispondiElimina
  36. Buon pomeriggio, è la prima volta che scrivo e ho scoperto questo blog per caso in un momento di noia lavorativa ahhahaha... Splendido articolo, complimenti! Sono...beh...10 anni che sono inattiva (furba ho elegantemente smesso di fare fare fare) e ho faticosamente ricostruito una vita degna di tale nome, nonostante le pressioni dei parenti (tdg dalla nascita vi lascio immaginare).
    Non serve a niente parlare, i dormienti tali rimangono e a stare appresso a loro si rischia solo dolore e guai. Capiscono quello che vogliono capire: che ti sei "sviato, vuoi sesso droga e rock and roll...hai letto materiale apostata, i fratelli ti hanno fatt soffrire... Insomma le solite sciocchezze. Per loro accettare che non credi più è difficile, se poi tenti di farli capire il condizionamento mentale che stanno subendo, apriti cielo.
    Rafforzatevi voi, lasciate perdere gli altri.
    P.S. Da una persona che sta superando quello che ritiene un trauma infantile con della sana psicoterapia e la consiglia vivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Alcesti, mi rispecchio molto nella tua esperienza, fatti sentire spesso, se vuoi!

      Elimina
    2. Ciao Alcesti. Sei la stessa del forum infotdg ?
      Hai ragione quando dici che è tempo perso nel tentare di convincere, ma personalmente ho il brutto vizio di non trattenermi se la conversazione verte su argomenti "scottanti", sapendo che il seme piantato potrebbe un giorno germogliare (stando attento comunque con chi e di cosa parlare)

      Elimina
    3. Sì Socrate, sono la stessa.
      Il "seme" piantato a parole non germoglia, fidati! Forse, e dico forse l'esempio (il buon esempio), certe cose maturano nel tempo, se le devono fare. Poi dipende dalla situazione personale: se una persona ha trascorso nella congregazione tutta la sua vita, fuori non conosce nessuno, ha il coniuge testimone, non ha dotazioni culturali adeguate e/o lavora con altri tdg, qualsiasi dubbio se lo ingoierà magari sfogandosi in un forum come questo tutte le sere quando i bimbi dormono e a noi sembrerà un tdg oltranzista perchè è costretto a fingere, salvo poi far scoppiare un cosino della madonna in congregazione e facendosi disassociare per adulterio tra qualche anno. Lo schema è quello.

      Elimina
    4. (fratello di disassociato)3 novembre 2017 alle ore 19:33

      Voi guardate l'organizzazione dei testimoni di Geova come insegnamenti di uomini e non insegnamenti di Dio. Nella Bibbia Geova parla chiaro ad ognuno di noi in modo semplice e diretto. Il nome di Dio è Geova in salmo 83:18 lo dice e in Isaia dice: voi siete i miei TESTIMONI. I Testimoni di Geova sono gli unici a mettere in pratica la volontà di Dio, se non si praticano i comandi di Dio in fine si farà tutto il contrario. Geova da a tutti la possibilità di salvarsi come anche tutti hanno il libero arbitrio. Non è che si viene disassociati perché non si pensa come il resto della congregazione, ma si viene disassociati perché tu non puoi rappresentare Dio è dopo comportandoti volontariamente come il resto delle persone ipocrite che tutte dicono:io ho fede! Io credo in Dio! E poi? Bevono, fumano, si drogano, tradiscono il proprio coniuge, rubano se devono fare del male lo fanno. Io studio la bibbia non sono battezzato ho un fratello disassociato e non mi sembra che stia meglio da quando non è più un testimone. GEOVA CONTINUA A DIRE TORNATE A ME È METTIAMO LE COSE A POSTO FRA DI NOI.

      (ti ricordo che è obbligatorio firmarsi)

      Elimina
    5. Ma hai letto bene a chi si rivolge salmo 83: 18 ?
      Sbaglio o al popolo israelita ? Non ti sembra che i Testimoni abbiano plagiato e usurpato questo titolo (che poi il versetto del salmo non parla di titolo) ?

      Elimina
    6. Quindi, caro fratello del disassociato, tutti i non TdG sarebbero ubriaconi, fumatori, drogati, infedeli, ladri e malfattori?
      Ma che ti stanno facendo al cervello?
      Tu, che non sei ancora TdG, sei così? Eri così?
      Beh, se lo sei o lo eri allora fai proprio bene ad associarti a quella setta perché con loro non farai più tutte queste cose, non alla luce del sole almeno.
      Per quanto riguarda il tuo fratello disassociato che non sta meglio mi dispiace per lui.
      Alcuni di noi, per non dire la maggioranza, si sono liberati da una schiavitù mentale di persone che, contrariamente a quanto affermavano, non avevano niente a che fare con Dio. E questo ci fa stare sicuramente meglio, senza drogarci e senza fare tutte le brutte cose che dici.
      Se tu davvero dici di voler studiare la Bibbia allora pretendi di studiare su di essa, non sui libri che dicono di avere il sostegno delle scritture. Dallo stesso libro sono nate centinaia di religioni. Ci sarà un motivo, o no?
      Auguri sinceri. - Simon Pietro

      Elimina
    7. Fai una cosa ...prova a dire che non sei d accordo con il CD per quanto riguarda : il 607 ...le trasfusioni di sangue , l ostracismo nei confronti dei disassociati , le procedure per quanto riguarda la pedofilia..ecc... poi chiedi di voler diventare un TDG.

      Elimina
    8. Slurp, quanti argomenti interessanti. Allora iniziamo...

      "Voi guardate l'organizzazione dei testimoni di Geova come insegnamenti di uomini e non insegnamenti di Dio."

      Le cose possono essere solo due: o gli insegnamenti dei TdG sono da uomini o sono da dio. Non si possono avere entrambe le cose. Dio sbaglia? Dio cambia? A te la scelta.

      "Nella Bibbia Geova parla chiaro ad ognuno di noi in modo semplice e diretto. Il nome di Dio è Geova in salmo 83:18 lo dice e in Isaia dice: voi siete i miei TESTIMONI."

      Il nome di Dio è un tetragramma nella Bibbia. Se poi hai voglia puoi approfondire la storia del nome "Geova" nel tempo.
      Voi siete i miei testimoni è un'espressione rivolta al popolo d'israele, non ai cristiani, e nel contesto non si stava parlando mica di questa espressione come denominazione del popolo di dio. Infatti nella bibbia non appare mai la nomenclatura "testimoni di Geova", ne i primi cristiani si facevano chiamare così, ne Russel chiamò il suo gruppo "testimoni di Geova" ma Studenti Biblici. Il nome TdG fu un invenzione di Rutherford.

      "I Testimoni di Geova sono gli unici a mettere in pratica la volontà di Dio, se non si praticano i comandi di Dio in fine si farà tutto il contrario."

      I testimoni sono gli unici a fare la volontà di Dio COME INTERPRETATO DAL CORPO DIRETTIVO. A te ha parlato direttamente dio per dirti cosa fare e cosa no? Evidentemente bisogna sempre passare da un intermediario umano. I comandi semplici come ad esempio "non rubare" o "non uccidere", tanto per fare un esempio banale, non hanno bisogno di interpretazione.

      "Geova da a tutti la possibilità di salvarsi come anche tutti hanno il libero arbitrio."

      Se mi uccidi se non fai quello che ti dico non ho libero arbitrio, questo è abbastanza chiaro.

      "Non è che si viene disassociati perché non si pensa come il resto della congregazione, ma si viene disassociati perché tu non puoi rappresentare Dio è dopo comportandoti volontariamente come il resto delle persone ipocrite che tutte dicono:io ho fede! Io credo in Dio! E poi? Bevono, fumano, si drogano, tradiscono il proprio coniuge, rubano se devono fare del male lo fanno."

      Io mi sono dissociato. Ma non mi ubriaco, non fumo, non mi drogo, non tradisco mia moglie e non faccio del male a nessuno. Diversamente conosco PERSONALMENTE TdG che si ubriacano, si fanno gli spinelli di nascosto, usano linguaggio osceno, tradiscono il coniuge, sfruttano i propri dipendenti, evadono le tasse e potrei continuare... ma sono ancora TdG con una buona reputazione nella congregazione, anche nominati. Come la mettiamo?

      "Io studio la bibbia non sono battezzato ho un fratello disassociato e non mi sembra che stia meglio da quando non è più un testimone."

      Cosa c'entra stare meglio o peggio? Si è TdG se si crede in quelle dottrine, altrimento no. Tutto qua.

      "GEOVA CONTINUA A DIRE TORNATE A ME È METTIAMO LE COSE A POSTO FRA DI NOI."

      Tanti di quelli che lasciano i TdG non hanno lasciato dio ma solo la Watchtower. I TdG non hanno il monopolio su dio, non l'hanno inventato loro. Sono semplicemente una religione, che non ha nulla in più delle altre per poter vantare una speciale connessione con il divino o un particolare intendimento biblico... anzi!

      Elimina
    9. Ben detto Victor speriamo che" fratello di disassociato "possa riflettere e trovare le risposte corrette non prefabbricate,e alienanti.

      Elimina
  37. Alla credoloneria non ci sarà mai fine. A molti piace la pappa pronta. Solo la cultura eleva l'individuo. Un solo esempio: come si fa a credere che la volontà del creatore si manifesti con gli urim e tummim? Pietre di numero pari, per meta di 2 colori? Come si fa a credere a questa stupidaggine? Se non uno sprovveduto e sognatore?

    RispondiElimina
  38. Risposte
    1. @john
      Esatto propio quello , quanto mi ha aiutato a smetterla di continuare a dannarmi perchè gli altri non mi credevano e non volevano ascoltarmi , mi ha dato veramente e finalmente la pace quella bellissima trattazione nell'introduzione

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog