Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 20 ottobre 2017

I Testimoni di Geova: un popolo diviso


Luca 11:17 - "Ogni regno diviso contro se stesso giunge alla desolazione, e una casa [divisa] contro se stessa cade"

Leggendo qua e là sui vari blog di Testimoni di Geova critici, mi sono venute in mente subito le parole del vangelo di Luca.
In tutto il mondo è un fiorire di blog e forum in diverse lingue. Anche non tenendo conto di tutti i siti gestiti da ex, ce ne sono molti dove TdG ancora attivi e zelanti si scambiano opinioni non proprio accondiscendenti le direttive dell'organizzazione.
In Italia, tra questi ultimi, ci sono "proclamatore consapevole" e "l'osservatore teocratico".
Questi blog, gestiti da persone con sentimenti simili ai nostri, permettono di percepire il disagio ed il dolore di persone che, come noi, stanno vivendo una traumatica disillusione. 

Sul primo sito spicca un articolo interessante di cui riporto le prime frasi:

"Comunque, siamo alla frutta.

Confidenza di un mio amico Co. Mi ha spiegato il motivo per cui c'è questa rincorsa di nomina dei giovani. Sia servitori di ministero, che anziani. Apparentemente dicono che è per rinforzare le congregazioni per la veniente grande tribolazione.


Invece Non è così.


Stanno preparando un attacco a nominati Anziani, e s.di m. che si stanno impegnando alacremente per far campare le famiglie. Nominati turnisti, che una o due volte saltano le adunanze per necessità . Così ne dovranno rimuovere tantissimi in tutta Italia. (Come se fosse colpa di questi poveri capofamiglia)." (leggi l'articolo originale a questo link - sempre che non venga rimosso)


Degno di nota è anche quest'altro appunto, sempre su proclamatore consapevole:

Questa ulteriore sterzata riduttiva in termini di "produttività" e impegno predicatorio è l'ennesima dall'anno 2008 che segnò l'inizio dell'ultimo giro di questo gran premio iniziato con Russel. Il 2008 è stato anche l'anno della prima comparsa di quello strano intendimento della generazione sovrapposta che ha riesumato e allungato di un ventennio l'imminenza della fine.

Il cd dieci anni fa decise che la nostra esistenza come movimento religioso è indissolubilmente legato all'arrivo di questa fine, se non arriva in altre parole vuol dire che possiamo anche dissolverci perché viene meno tutta la visione escatologica che tiene in piedi tutto quanto.

l'ultimo estremo tentativo ?...

Mentre su "osservatore teocratico" vi segnalo questo post, dove ci si chiede se dio approvi o meno i cristiani perseguitati appartenenti ad altre fedi religiose.

E' evidente che l'organizzazione è tutt'altro che il paradiso spirituale che millanta di essere. Non è un caso che migliaia di testimoni di Geova soffrano di depressione.

E non è un caso che i membri del corpo direttivo americano non se la sentano più di stampare un annuario per riempire il quale dovrebbero inventarsi esperienze sempre nuove ed aggiustare sempre le statistiche per mascherare le perdite.

Chi continuerà a seguire ciecamente le direttive dovrà ingoiare bocconi molto amari i prossimi anni!.

I blog menzionati, insieme a tutti gli altri sparsi nel mondo, dimostrano che i TdG sono un popolo diviso e per nulla in pace con se stesso.













Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

66 commenti:

  1. Sebbene sulle pubblicazioni si legga che i TdG sono un popolo unito, la realtà ci dice qualcosa di molto diverso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da PC: "...Io come pecora non mi sento più curata e protetta come dovrei, non vedo più quella buona fede e buoni motivi di fondo, vedo tanto orgoglio che ha preso il posto dell'umiltà, per cui quando sbagliano a tutti i livelli non riescono più ad ammetterlo e chidere scusa...Insomma io con questi presupposti ho cambiato medico, commercialista, e tanti altri professionisti, ma siccome non vedo una valida alternativa alla WT o JW come dir si voglia, resto dentro cercando di mantenere e perseverare nelle qualità Cristiane che ho imparato dal ns modello di vita Gesù..." (http://proclamatoreconsapevole.blogspot.ch/2017/10/in-modo-simile-la-burocrazia-sara.html?showComment=1509689931753&m=1#c8028603738864470406)
      Come possono continuare a lasciarsi violentare l'anima da un organizzazione per cui gli adepti valgono quanto il loro grado di schiavitù ?

      Elimina
    2. Caro Socrate69, a volte le situazioni bisogna viverle per capirle, anche io mi lascio violentare l'anima o meglio la coscienza da queste regole di una soc che non riconosco più dal tempo in cui mi sono associato, ma vedi a volte ci sono situazioni familiari che non puoi fare diversamente, tu sai bene come funziona, quindi non resta che stare con i piedi su due staffe, pronto a scendere, per ora riesco ancora a dominare il cavallo, e spero che venga il momento in cui il cavallo si fermerà e possa scendere tranquillamente senza farmi male.
      Al momento si va in predicazione, basta andarci poco, e cercando di portare le persone al regno di Dio senza troppa pubblicità alla WT, loro stessi ci daranno a breve una gran mano con la riduzione quasi a zero di riviste, quindi dovremo destreggiarci ancora di più con la bibbia, e poi sperare nella volontà di Geova.
      FORZA E CORAGGIO A TUTTI

      Elimina
    3. Questo commento spiega in modo genuino perchè quelli di PC cercano di restare aggrappati ad una ultima speranza, una riforma che non avverrà mai, perchè il sistema WTS è fallato a partire dai vertici. Mi ricorda un collega, sulla cinquantina alla fine si è sposato con una donna ucraina, bella, più giovane, poi ha fatto arrivare in Italia la madre e la sorella, poi l'amico Igor, ora lui spera di riconquistarla, ma non si rende conto che è stato sfruttato fin dall'inizio.

      Elimina
    4. Quanto cavolo ti capisco Nik... Stessa situazione. Dici bene, a volte c'è chi non comprende che non è sempre possibile fare diversamente. C'è una sola differenza tra la mia situazione e la tua: io ho smesso di credere anche a "dio" così come interpretato dalla wts. Che si chiami "Geova" o qualcos'altro, di questo "dio" ne ho un'idea totalmente diversa. Gesù è l'unica figura in comune, per il resto, crisi profonda. Trovo sostegno solo in questo blog, consapevole che non sono l'unico.

      Elimina
    5. miknoky, mi fa sorridere il tuo pensiero:
      ... e poi sperare nella volontà di Geova ...
      buon per te se questa speranza funziona x farti recuperare il tuo equilibrio.

      Elimina
    6. Rispondo con poche parole , le stesse che ho detto all'inizio , vorrei urlare Vigliacchi, mi avete rubato la vita, e forse un giorno lo farò.
      Al momento ho perlomeno aperto gli occhi , ed in quanto a restare dentro ho accennato anche per quello i motivi, Inquanto a non credere più neanche a Dio, a quello non ci sono ancora arrivato, ci sono cose riportate sulla bibbia che bisogna faticare a credere e di questo vi do atto, per ora mi sono levato il famoso prosciutto da un occhio, vedremo in seguito.
      Purtroppo questa attuale speranza, non è che mi fa recuperare l'equilibrio, forse perchè lo sono sempre stato equilibrato, forse è per questo che non ho mai fatto carriera e detta fra noi ne sono ben contento, dai sfoghiamoci almeno qui.
      Buon fine settimana a tutti.

      Elimina
    7. Ragazzi ufficialmente in superficie viene messo tutto a tacere circa i tanti problemi che ci sono....Ma sotto serpeggia un malcontento e una delusione che prima o poi dovrà sfociare in qualcosa...una cosa è certa. La società Torre di Guardia nasconde il fatto che questo disagio ormai troppo evidente...sta portando a um'emoraggia di persone che stanno scappando letteralmente. Si guardano bene dal rendere noto questi dati. Questo è la risultante di tutti i loro errori da un secolo a questa parte.

      Elimina
  2. Sono arrivati ad un bivio: o si riformano o sono destinati a scomparire. Chi vivrà vedrà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto gira al pensiero umano di persone cardine del culto. Se riflettiamo ai vangeli e se li prendiamo x buoni, si legge che con il passare degli anni, decenni, l'opera si annacquava e svaniva, cosa logica con i leder del tempo che morivano e venivano soppiantati da esseri umani che vedevano il culto in maniera leggermente diversa ...
      Corsi e ricorsi della storia, non si inventa nulla.
      Leader che si arrogano il ruolo di guidati dallo spirito santo che in primis, legano e ammaliano milioni di persone, ma tutti i nodi vengono al pettine, soprattutto quando questo Creatore nel corso dei secoli e "VACANTE", anche se cercato ossessivamente, anche le generazioni successive che si prendono questa responsabilità di cercarlo e comprendere cosa voglia dall'uomo, vengono sconfessati uno dopo l'altro. Altro discorso poi "la casa divisa". Visto in un contesto patriarcale. Oggi non è affatto condivisibile. OGGI CI SONO "FAMIGLIE" CONSIDERATE TALI DALLA SOCIETA' ANCHE DA MILIONI DI SINGLE.
      Il concetto che la famiglia si aggiorni ed evolva, si apra a nuove esperienze, non è previsto dal culto estremista della WT.
      Ma è nei fatti contemporanei, la famiglia, non è il centro della società, fatta sempre + da singoli.
      Quantomeno appunto "la pater familias" dove il padre padrone, comanda e sussiste.

      Elimina
  3. Avevo già letto questo articolo..credo sia poco più di una chiacchiera ad essere onesti..in sala non fanno che martellare dal podio noi uomini perché c’è carenza di nominati(l’organizzazione ha bisogno di uomini) e figurati che mettono in atto un epurazione del genere.
    Dietro quasi ogni nominato c’è una famiglia il rischio sarebbe quello di far allontanare migliaia di persone ,no,non credo proprio sia vero.
    Questi pensieri rispecchiano comunque una realtà di insoddisfazione generale..quasi ogni mio amico si lamenta della congregazione in cui si associa:gruppetti,favoritismi,antipatie..ma non era un paradiso spirituale ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda i turnisti, accettano solo quelli già in carica.

      E' come sposare una persona "del mondo". Se lo fai dopo il battesimo è sbagliato, se diventi TdG dopo il matrimonio, è un altra cosa.

      I nominati turnisti che già ci sono vengono esortati, se possibile, a cambiare lavoro, ma se non è possibile li "tollerano".

      Ma per chi NON è nominato è diverso.
      Diversi fratelli che aspiravano alla nomina mi hanno riferito negli anni che gli anziani hanno sempre ricordato loro che finchè avrebbero svolto un lavoro a turni non avrebbero mai ricevuto la nomina di "servitore di ministero" o "anziano".

      Paradiso spirituale? Mai visto nelle congregazioni !

      Elimina
    2. Ricordo un esperienza ( buffa) che mi raccontò un fratello una 15a di anni fa : lui faceva un lavoro che non gli permetteva di partecipare sempre alle adunanze ..e mi racconto in confidenza che un anziano gli continuava a dire : Ma non ti conviene cambiare lavoro perchè così facendo ogni tanto perdi le adunanze .....lui lo lascio dire per un paio di volte ...alla 3 volta gli risponde sorridendo : Senti facciamo una cosa ! io sto a casa da lavorare nel fra tempo vengo a mangiare a casa tua e le bollette me li paghi tutte tu va bene ? Quel anziano rimase impassibile e non gli disse più nulla. (-: risolto il problema.

      Elimina
  4. Io ricordo il grande stupore che provai nel constatare che nel web esistono siti di dissidenti in cui scrivono anche tdg ancora in seno all' organizzazione, benchè dissidenti...ma la sorpresa più grossa fu vedere che esistevano pure siti di ...riformisti dell' Organizzazione.
    Insomma prima di allora credevo che chi sparasse contro l' Organizzazione fossero solo Apostati brutti e cattivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ricordo lo stupore provato scoprendo che tanti fratelli e sorelle non erano più a loro agio nelle congregazioni e si ponevano domande e avevano dubbi....questo dimostrava che non ero io il problema nella mia congregazione (come gli anziani mi avevano spesso fatto notare )ma peggio ,un malumore diffuso e sommesso al quale"bisogna"sottostare se non si vuol perdere tanto se non tutto.Io non ho nulla da perdere ...ho trovato tanti "apostati brutti e cattivi"ma con ragione da vendere. Penso che presto saranno sempre di più i "brutti e cattivi".

      Elimina
    2. il malumore generale, spesso spinge famiglie intere a spostarsi. Pensando che in altre congregazione sia diverso e stiano meglio. Quando ancora frequentavo e tutt'ora vedo una sequela di spostamenti di famiglie nuove che frequentano le sale del regno della zona. Trasferimenti senza nessuna logica lavorativa secolare. Ci si illude fino alla sfinimento che li ci sia comunque il popolo che dio accetta. E quindi basta cambiare congregazione che si ritroverà una condizione di pace ed equilibrio. Solo che passano pochi mesi e si è di nuovo di capo a 48, si colgono schifezze anche nelle nuove congregazioni.

      Elimina
    3. non riesco a crederci. pensavo di vivere in un paradiso spirituale. che delusione mi sono ritrovata a leggere tutte le cattiverie e mancanza di amore da parte del cd e di tanti fratelli. da qualche mese ho avuto anche un'altra delusione 4 nostri amici fratelli sono stati disassociati per apostasia, solo perche hanno espresso apertamnente i loro dubbi agli anziani. ci hanno ridotti pultroppo a non usare il cervello.

      Elimina
    4. Anna, leggi il libro di Raymond Franz, "Alla ricerca della libertà cristiana". Spiega bene che questo modo di fare fosse apparteneva alla Chiesa dal 3 secolo, che minacciava di eresia chiunque facesse notare gli errori della Chiesa. E quante analogie ci siano con la Watchtower. Io non so se Geova li continua a benedire come gruppo. o se li abbia mai benedetti. Gesù Cristo era così? L'apostolo Paolo parla di libertà cristiana, di non essere di nuovo schiavi di uomini e di idee.

      Elimina
  5. In tutto questo guazzabuglio ci son persone che ancora vivono (bene) senza lavorare, veri professionisti della fede.
    Ho conosciuto dei co che andavano in crociera, altri che ricevevano case in donazione...

    RispondiElimina
  6. Fuggito (metti qui il tuo nick, grazie)23 ottobre 2017 alle ore 10:33

    Bisogna partire da un presupposto fondamentale: la religione dei TDG è uno dei tanti modi americani per fare soldi. Amazon, facebook, coca cola, sono state tutte intuizioni ben riuscite per creare imperi finanziari. I TDG sono un impero finanziario grazie alla religione. La vera intuizione è che, mentre le altre religioni insegnano che la ricompensa è la vita celeste, loro hanno tirato fuori la vita eterna sulla terra. Li avete visti i membri del CD e i loro assistenti sul Broadcasting? Vi danno l'impressione di profondi studiosi di Bibbia e greco e aramaico? Quelli conoscono bilanci e soldi. La cosa paradossale è che gli attuali membri del CD sono tutti americani, non hanno passato la vita a predicare in Africa, hanno passato la vita alla sede mondiale, tutto spesato, e sono diventati membri del CD semplicemente perchè erano assistenti e portaborse dei precedenti membri del CD, Henscel e gli altri. Sempre americani.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un TDG leggesse che parliamo male dei 7 santoni americani ...lo si incoraggerebbe ancor di più a far diventare ancor più santi i 7 del CD ....oramai sono diventati 7 vitelli d oro al interno di un unico vitellone ( WT) .......oramai nemmeno la madonna di mediugori di paolo brosio ha tanta devozione come questi signori .

      Elimina
  7. Ciao a tutti,
    Lo scopo dei due blog/forum è dare voce a chi altrimenti non potrebbe esprimersi. Sotto questo aspetto all'interno dei tdG ci troviamo al medioevo. Spero che a suon di scalzare le fondamenta il muro crolli e venga data una maggiore libertà di parola. Ci stiamo illudendo? Il tempo lo dirà. Certo che parlarne, mettere a nudo gli elementi che compongono il puzzle, parlare delle incongruenze aiuta chi avesse ancora il prosciutto agli occhi a esaminarsi. Direi che i vari blog sono le varie stazioni di una consapevolezza che è progressiva e personale. Buona continuazione.

    RispondiElimina
  8. Voglio porre una domanda ad un TDG che passa da queste parti: Se fosti su una torre e ti si chiedono : Chi vuoi buttare giù dalla torre un PEDOFILO TDG ( chissà magari pentito ) ..oppure un DISSIDENTE TDG disassociato ?.....tutti e 2 non si può o uno o l altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giù dalla torre no. Morirebbe sul colpo. Lavori forzati ed ergastolo in compagnia di gente poco raccomandabile per ricordare quotidianamente quanto fosse deplorevole quello che ha fatto!

      (Jack per favore inserisci il Nickname nel campo NOME/Url)

      Elimina
  9. Come mai viene tollerato lavorare in nero? Molti fratelli lo ammettono allegramente... un pasticcere che prende 1000€ in busta paga e altrettanti fuori busta. Un altro che con la sua impresa di pulizie fattura quasi nulla ed ha 3 dipendenti, un fratello invece ha una impresa individuale che non dichiara quasi nulla, tutto contanti... e viaggia in Mercedes, ragazzi ma vogliamo farci una regolata? rubare e proclamare L.’onesta poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lavoro in nero viene tollerato perchè la WTS per prima ha sempre cercato di evitare di pagare le tasse sul -commercio- di letteratura biblica, si è dovuta inventare le contribuzioni volontarie. Nelle riviste WT ci sono pochi articoli che condannano il lavorare in nero, poi se un fratello che ha una impresa di pulizie, paga in nero (il caso più frequente), anche se tutti ne sono a conoscenza, non verrà toccato perchè permette ad altri tdg di lavorare part time, quindi di fare i pionieri/e.
      Quando c'è di mezzo il sacro servizio (aziendale) si può chiudere un occhio per via della strategia teocratica.

      Elimina
    2. io sono entrato alcune volte in questo argomento con alcuni TDG ...nella mia azienda cerano 3 tdg ( non della mia congregazione io facevo il pendolare a 60 km ) che venivano da napoli e parlando del più e del meno ..venne fuori che tutti loro per anni avevano lavorato a nero quando stavano a napoli , fatto sta che avevano contributi versati pari a zero quello fu il primo lavoro assicurato ..io gli domandai ..ma ci sono altri fratelli come voi in quella situazione ?..uno mi rispose che nella sua ex congregazione molti lavorano in nero , e mi disse : che purtroppo al sud è così! se vuoi vivere e dar da mangiare alla famiglia ti devi adattare , io gli rispose : ma allora il commando di pagare le tasse che vuole dire ? lui mi disse : è noi facciamo il possibile poi ognuno risponderà a Dio e alla sua coscienza ..dobbiamo pur vivere mica possiamo morire di fame !!...a quel punto mi si accende la lampadina e gli faccio un a piccola osservazione e gli dico : tu mi stai parlando di sopravivenza , allora perchè di fronte alla morte decidiamo di rifiutare una trasfusione di sangue , perchè non facciamo decidere alla nostra coscienza anche il quel caso dobbiamo vivere o no ?... lui mi guardò imbarazzato e mi disse : be secondo me sono 2 comandi diversi uno è legato a cesare l altro a Dio direttamente , ..io gli rispose : mah ! ( sorridendo ) ..io credo che in questo caso ci siano 2 pesi e 2 misure e se vuoi la mia oppinione, è che se dovessero prendere alla lettera che il lavoro a nero è sanzionabile come il prendere sangue ..la metà dei TDG verrebbero disassociati insieme a tanti nominati (lui mi guardò senza rispondere) ......fine della conversazione.. perchè se andavo avanti chissà cosa veniva fuori.

      Elimina
    3. riflessivo, concordo con la tua esperienza, ricordo le confessioni di 20 anni fa (un sorvegliante viaggiante) che affermò molte nominati sarebbero da rimuovere, perchè non liberi di parola, xkè alla luce del sole mantengono la famiglia con lavori completamente in nero. Ma tant'è disse! Se agirebbe in merito la filiale, decimerebbe moltissime congregazioni al sud italia, e poi?
      gli risposi: si inizierebbe a dare un segnale di moralità e coerenza no?
      Risposta? un sorriso e un saluto ...
      Quindi la filiale è al corrente delle porcherie che accadono nelle congregazioni, i sorveglianti raccontano tutto quello che vedono, ma quando fa comodo non agire, sono i primi, a lavarsi le mani e guardare dall'altra parte.

      Elimina
    4. Lancio una provocazione: ma qualcuno crede ancora che al "creatore dell'universo" importi qualcosa circa il lavoro che svolgiamo?

      Apriamo gli occhi: ci hanno schiavizzato alla grande!

      Anche alla Betel si lavora in nero, gratis, e senza contributi!

      Elimina
    5. Bella la tua osservazione riflessivo, se si può lavorare in nero andando contro un comando di Gesù per non morire di fame, perchè non vale anche per le trasfusioni di sangue?

      Elimina
    6. E quando non hanno più bisogno ti danno 2 calci nel sedere e ti dicono : Grazie Fratello ! non abbiamo più bisogno di te ...ora mettiti nelle mani di Geova.

      Elimina
    7. riflessivo, dimentichi la risposta principe:
      LA WATCH TOWER NON OBBLIGA NESSUNO!!

      Elimina
    8. Anche nella congregazione dove frequentavo, in un occasione all'adunanza degli anziani io intervenni facendo proprio l'obiezione che alcuni anziani fanno lavorare i fratelli a nero, e il sorvegliante di circoscrizione mi rispose con queste testuali parole: " La Filiale lo sa ma visto la scarsità di lavoro al sud ci ha detto di chiudere un occhio, poi dare a cesare le cose di cesare non è nei principi di Dio, e il governo a chiederlo si può bene ma se no, noi non siamo agenti di cesare e quindi non indaghiamo su chi applica la legge di Cesare ma indaghiamo su chi non applica la legge di Dio.

      Questa risposa della WTS o del suo rappresentante denota due pesi e due misure e grande ipocrisia.

      Elimina
    9. Complottista ..hai capito benissimo quello che volevo dire ...il mio ovviamente non è un giudizio per quelli che fanno fatica in certi contesti sopravivere applicando alla lettera la legge di cesare ..mi rendo conto che arrivare a fine mese è dura in un sistema come quello italiano ....ma le contraddizioni dei TDG sono evidenti ...morire per una causa insieme a quel tesserino di M.... , mentre per un altra faccio finta di nulla . se invece lasciassero alla propria coscienza e alla maturità morale ed intellettuale di ogni singolo individuo sarebbe meglio , invece la WT si ostina a continuare ad andare avanti con il suo sistema farisaico purista e contraddittorio.

      Elimina
    10. La questione del lavoro in nero è complessa.

      Innanzitutto va fatta la distinzione tra chi "offre" lavoro in nero (da stigmatizzare sempre), sfruttando il bisogno di altri e chi "svolge" lavoro in nero alle dipendenze.

      Un'altra situazione da stigmatizzare è chi lavora in nero per se stesso, vale a dire svolge una professione senza emettere fattura e spesso senza nemmeno essere iscritti negli appositi albi professionali. Nelle congregazioni ho conosciuto idraulici, elettricisti, muratori, piastrellisti, falegnami, etc etc in queste situazioni. Questi oltre ad evadere il fisco producono anche concorrenza sleale con gravi danni ad altre imprese regolari.

      Poi ci sono coloro che pur potendo scegliere se lavorare in regola o in nero optano per la seconda ipotesi per motivi puramente egoistici oppure perché svolgono il servizio di pioniere e vogliono avere le mani libere. Anche questi sono da stigmatizzare.

      Infine ci sono coloro che lavorerebbero volentieri in regola, ma non trovano lavoro regolare e gioco forza sono costretti a lavorare in nero per far quadrare il bilancio familiare. Questi non vanno condannati perché rispondono ad un valore superiore che è quello di provvedere a se stessi e ai loro familiari senza pesare sulla collettività. Anche di questi ne ho conosciuti parecchi nelle congregazioni, ma a differenza degli altri a costoro va tutta la mia stima e comprensione.

      Elimina
  10. Il creatore dell'universo ha ben altro da fare, impegnato com'è nel dirigere il traffico dell'universo, spesso con scarso successo, se come osserviamo, miliardi di stelle si scontrano!!! Immaginiamo se può controllare la dichiarazione dei redditi di miliardi di minuscole formiche....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giordano bruno ...in quel caso ci pensano gli angeli a fare i 3 turni lavorativi...( e sono tutti in regola ) (-:

      Elimina
  11. Volevo chiedere, qual è la conseguenza per chi gioca qualche euro al giorno nelle macchinette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non ti vede nessuno, ci rimetti solo i soldi... :-))

      Ma poi dovresti saperlo, perchè lo vieni a chiedere qui?

      Elimina
    2. Se dovessi preoccuparti solo del loro pensiero Punk, attento/a a non farti beccare. Hai toccato un punto inedito, mai preso in considerazione. Io gioco le schedine, di tanto in tanto, trovo che questa regola sia un'altra assurdità. Tralasciando il gioco d'azzardo vero e proprio, in cui si può arrivare ad estremi che è meglio evitare, non capisco cosa ci sia di male nell'impegnare qualche euro dei PROPRI soldi nel tentativo di indovinare le partite, o per un gratta e vinci saltuario. Senza che diventi un abitudine incallita o giocare cifre folli, chiaro. Eppure basta essere beccati una volta per rischiare conseguenze. È ridicolo, la logica degli investimenti non è più o meno la stessa...? Ah già, è meglio destinare i PROPRI soldi all'organizzazione... Quel che è peggio è che tale assurdità vale anche per i concorsi a premi, o per la partecipazione a trasmissioni televisive dove ci sono in ballo dei soldi... Invece, i loro giochi in Borsa vanno benissimo... I soliti ipocriti.

      Elimina
    3. io sconsiglio fortemente le macchinette ....vince chi non gioca ( meglio risparmiare)...al di la della WT.

      Elimina
    4. Le riviste parlano chiaro: chi partecipa a lotterie, a giochi dove si paga per vincere denaro ecc, addirittura chi lavora in luoghi dove si praticano, non può far parte della congregazione. Le motivazioni sono che anche giocando pochi spiccioli, si diventa avidi sperando di avere del denaro senza fatica o senza lavorare, e privando altri del denaro giocato, danneggiandoli. Ma come dice Ax80 sono le stesse caratteristiche degli investimenti in banca!

      Elimina
    5. in questi giochi tentare la fortuna x arricchirsi, non si commette alcun peccato. E PURA STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA'.
      La stessa cosa, accade in borsa, e ci sono titoli in cui investi denaro su un titolo, e punti che scenda oppure che salga. Oppure investi in oro e aspetti la prossima disgrazia mondiale x garantirti un aumento del prezzo dell'oro, ed appena e salito li rivendi. E ripeti il gioco ripuntandoci denaro. Le riviste decenni addietro, giustificavano l'investimento del denaro per trarne profitto. Non si facevano le pulci negativamente, sul fare soldi e trarre profitto, senza lavorare. Anzi.

      Elimina
    6. La WT invece li mette sotto al materasso. (-:

      Elimina
    7. Usando le frasi delle vecchie riviste, ho creato questo ANNUNCIO:

      I fratelli David H. Splane, Anthony Morris, Mark Sanderson, Geoffrey Jackson, M. Stephen Lett, Samuel Herd, Gerrit Lösch, non sono più Testimoni di Geova. Motivazione: con la loro condotta si sono dissociati, avendo utilizzato il denaro a disposizione della WTS per l'opera mondiale, in fondi di investimento speculativi. Perché chiunque investe denaro in questi strumenti finanziari, vorrebbe vederlo aumentare. Da dove arriverebbe tale guadagno? Dalle perdite di innumerevoli altre persone. Questo è forse in armonia con il comando di Dio di non concupire i beni altrui? (Deuteronomio 5:21) Nessuno può neanche negare che legato alla speculazione finanziaria c’è il sogno di guadagnare del denaro senza aver lavorato per esso. Sì, questo tipo di speculazione incoraggia la pigrizia o fa appello ad essa. Ma la Bibbia esorta il popolo di Dio a risparmiare, ad essere laboriosi e a lavorare sodo. Anziché incoraggiare a voler ottenere qualcosa senza far nulla, essa consiglia: “Se qualcuno non vuole lavorare, neppure mangi”. — 2 Tessalonicesi 3:10
      Come per tutti i giochi d'azzardo, il desiderio di avere di più, denota certamente un’espressione di avidità. — 1 Corinti 5:11; 6:10; Efesini 4:19; 5:3,5. Nessun Testimone può praticare queste cose e rimanere nella congregazione.

      Elimina
  12. Complottista bella considerazione, ma non è applicabile al CD, loro sono come diceva mio nonno, fai come dico io non fare come faccio io.
    Come si fa a ragionare con persone simili!

    RispondiElimina
  13. Loro a volte facendo appello alle donazioni , spesso invitano i TDG a donare i propri averi tipo: oro , carte di credito , beni immobili , poi ci sono vari fondi di investimento ...tra cui ci sono titoli quotati in borsa ..dunque la WT per poter ricevere azioni deve avere un doxier titoli in portafoglio per forza .....perchè è logico.. se uno dona delle azioni e il suo valore è in perdita non è che vengono vendute alla WT in perdita , e trasformati in danaro sul conto corrente o liquidati in cartaceo .......ma la WT le manterrà aspettando che riacquistino il loro valore ....questa è una prova che la WT opera nella finanza come fanno tutti gli altri, dietro le quinte ce chi specula sul sistema e produce danaro .........altro che regno di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto riflessivo. Coerenza zero. Sui documenti del SEC americano ci sono i famosi investimenti Mutual Fund Trust della JP Morgan, o la H. M. Riley Trust, con centinaia di milioni di $ investiti per anni. Ho letto l'ultima Torre di Guardia Gennaio 2018, sono alla disperata ricerca di denaro, se hanno dedicato ben 5 pagine sul tema: Perchè dare a Colui che possiede tutto? secondo la formula: se dai a NOI = dai a Geova. Poi a proposito di bugie, invito nuovamente tutti i tdg che leggono a segnarsi sul calendario questi proclami: Pag. 16 è scritto che la grande tribolazione verrà presto. A pag. 26 che il Regno porterà presto benedizioni inimmaginabili. A pag. 19 e 27 che siamo negli ultimi giorni. ATTENZIONE! non negli ultimi anni o mesi, ma GIORNI! Vi stanno solleticando a pag. 16 che non bisogna perdere la Commemorazione perchè potrebbe essere l'ultima.... Peccato che dicevano la stessa cosa già sulla WT del 1° marzo 1918. Ricordatevi di queste false promesse nel tempo che verrà, pretendete di essere trattati con rispetto e non presi per il... naso.

      Elimina
    2. Non hanno un minimo di dignità, Complottista. Faccia tosta, quella tanta. Ultimi "giorni"...? Come da circa duecento anni a questa parte, con date spacciate come aventi "sostegno biblico" e sempre, puntualmente disattese...? Ma si, tanto i poveri illusi si bevono tutto... "Ultima commemorazione"...? Avevano avanzato l'ipotesi già qualche anno fa.... Continuare a giocare in modo tanto perverso sulle speranze e sulle paure dei fedeli è semplicemente ignobile. Torna in mente la Scrittura di Luca 21:8... Perché in Sala nessun "punto notevole" su quella...? I pecoroni la risposta ovvia non se la danno. Non so se sia più per stupidità, illusione, o ignoranza. Probabilmente tutti e tre questi punti insieme: proprio quelli su cui la wts fa leva di più.

      Elimina
    3. Io ricordo un'assemblea di cicoscrizione; era al termine del 1974 o inizio 1975. Dissero che ad Harmaghedon mancavano mesi o settimane. Io ero un bambino e vivevo nella paura. Nessuno mi aveva spiegato all'epoca che un bambino non poteva aver fatto nulla per venire distrutto da un Dio giusto.
      E questi continuano a raccontare le stesse storie: lupi in manto da pecore.

      Elimina
    4. Se non raccontassero sempre le stesse storie...salterebbe tutta la baracca.

      Elimina
    5. Mi sto guardando una conferenza di biglino : Gli elohim sono qui e ci controllano....interessante la riflessione che fa sui capi delle religioni e dice : Se i capi delle religioni credessero veramente nelle cose che dicono, ma secondo voi vivrebbero come vivono ? dovrebbero essere terrorizzati ogni minuto , perchè se uno veramente legge ciò che ce scritto nella Bibbia vivrebbe nel terrore ogni secondo tutti i giorni....vivere nel dubbio è difficilissimo gran parte del umanità ha bisogno di vivere nella certezza , e se trovi qualcuno che ti da una certezza che te la crea bene , e sopratutto che quella certezza da delle risposte a delle domande fondamentali come sulla morte, perchè l uomo vuol sentirsi dire che non morirà , chi si sente detentore di quella risposta li.. controlla le masse.

      Elimina
    6. È già saltata la barracca, con la baggianata surrealista della "generazione", e "lassù" lo sanno molto bene, riuscendo ancora per ora ad occultarlo ai loro adepti. I rattoppi dottrinali stanno comunque sia diventando sempre più evidenti, lasciando scoprire la grande farsa che è la Watchtower.

      Elimina
    7. Le tesi di Biglino sono come al solito di una coerenza e di una logica spiazzante. Credo che il giusto modo per avvicinarsi alle sue ricerche sia aver letto prima dei buoni libri sugli argomenti che tratta. A te in particolare Riflessivo, consiglio vivamente Graham Hancock, un professore e archeologo universitario con ottime referenze, che nei suoi libri mostra, con prove documentali alla mano, come la possibilità che antichi visitatori sconosciuti abbiano vissuto sulla terra sia tutt'altro che campata in aria. Leggiti "impronte degli Dèi", è impressionante. Un indizio può essere una coincidenza, due indizi possono essere un caso, ma quando cominci a scoprire più indizi che nel loro insieme fanno combaciare tutti i pezzi del puzzle allora ti chiedi se queste tesi non meritino almeno di essere prese in considerazione. Formano un quadro molto più chiaro di tante dottrine religiose.

      Elimina
    8. Ciao a tutti, ....per quanto riguarda BIGLINO...nella mia esperienza dopo che mi sono documentato molto su di lui (sono laureato in Storia antica e archeologia presso l'UNIBO) mi permetto di suggerire un libro molto poco conosciuto sull'argomento ma che considero importante: Daniele Arrichiello, "Elohim, la prova del dio alieno". Il titolo è volutamente ambiguo ma... mostra ampiamente documentando la doppiezza del modo di procedere di Biglino. Eè un libro che sta procurando imbarazzo in non pochi seguaci di Broglino. Leggere per credere, costa poco, carta riciclata, ordinabile dal web, stampato da una casa editrice campana.

      Elimina
    9. Ciao Giacomo ,,,perchè broglino ? lui riporta e ragiona su ciò che è scritto ..semmai prendiamocela con chi ha tradotto la Bibbia e con quei termini , associando al Dio universale le cose più schifose di questa terra............io non ho avuto bisogno di biglino per capire che nella bibbia ce qualcosa che non quadra specie nel AT , e questo già da molto tempo.

      Elimina
    10. Grazie Giacomo C. per la segnalazione, parlo per me, ma credo che qui non ci sia alcun testimone di Biglino, nel senso che non si diventa suoi seguaci e anche se commette errori o brogli come affermi, ha avuto il grande pregio di smontare l'equazione che ogni parola della bibbia sarebbe ispirata. Per un tdg questo è spiazzante, e lui offre altri possibili scenari su come potrebbero essere andate le cose ai tempi di Genesi. Nei suoi discorsi usa sovente la frase -facciamo finta- cosa che i religiosi non possono permettersi.

      Elimina
    11. @Giacomo Chiagnani...ho fatto una breve ricerca sul libro che consigli e già mi basta il fatto che lo recensisce il nuovo profeta Daniele Salamone per farmi capire di lasciarlo negli scaffali e di lasciarlo leggere agli Evangelici come lui ( forse anche te). Un autore senza laurea in materia che si cimenta nella spiegazione addirittura della lingua mesopotamica!!! Finchè c'è sta gente che scrive libri siamo degni di essere Italiani!

      Elimina
    12. Come volevasi dimostrare, l'unico che lo ha comprato su amazon ha dato 1 stella e la seguente rece: "Illeggibile. Sfido qualunque assiduo lettore, a provare a leggerne 100pagine, io leggo veramente qualsiasi cosa, solo x il piacere di leggere ma questo "libro" o meglio insieme di vocaboli, è illeggibile".
      Riconfermo che lo lascio negli scaffali!

      Elimina
    13. Sereno… lei ha letto quell'unica recensione e la ritiene valida. Fatto sta che tante altre recensioni lo ritengono un libro valido e taluni addirittura il miglior libro sull'argomento. Che lei poi lo lasci sugli scaffali, nuoce solo a se stesso, in quanto non verrà a conoscenza delle rivelazioni importanti e definitive che quel libro dona a chi lo legge con apertura mentale vera. Personalmente ritengo che dopo averlo letto è davvero difficile continuare a credere alle baggianate di Biglino.

      Elimina
    14. perdoni la mia intrusione Oliviero Manna,
      è che la sua affermazione mi ha fatto sorridere.

      Ovviamente leggere non fa mai male, tuttavia Dopo aver smontato pezzo per pezzo la bibbia, vangeli inclusi, i miracoli, la figura storica di Gesù, altre credenze ritenute divine, e le dottrine aggiuntive della wt...
      credo che troverà poche persone qui disposte a ritenere qualsiasi scritto di qualsiasi autore come delle “rivelazioni importanti e definitive”.





      Elimina
  14. storia vecchia, mai sentita (a memoria)

    probabilmente hanno trasportato l'archivio cartaceo in digitale.

    Sapete qualcosa di questi 3 omicidi? (chi è l'autore e perchè?)

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/01/05/due-testimoni-di-geova-uccisi-giallo.html

    RispondiElimina
  15. Scorgo con perplessità che è cambiato il presidente della WT da 3 anni
    Presidente: Robert Ciranko (dal 2014)
    scoperto da wiky, americano scrivendo watchtower corporation.
    Voi eravate al corrente che non c'era + Don Adams?
    Di solito il presidente non restava in cara fino a morte avvenuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente Don Adams avendo oltre 90 anni non riusciva più a svolgere quel ruolo, ma di solito ai tdg non importa molto del presidente, quando Don prese il posto di Milton Henschel, nel 2000, io chiesi ai fratelli, ma nessuno ne sapeva niente lo si capiva solo indagando su internet, come se in sala l'argomento non interessasse, così pure quando morì Henschel nel 2003, nessuno ne era al corrente, manco gli anziani. E' pur vero che il ruolo di presidente è solo di tipo amministrativo, ma è strano non avere almeno un po' di curiosità sui propri -capi-.

      Elimina
  16. proclamatore che sei ancora dentro, qualé la tua linea rossa?
    Ti sei posto ragionevolmente degli obiettivi, per la tua autostima, per la tua dignità di individui che vive nella comunità dei testimoni di Geova?
    Magari la mia personale "linea rossa" quando si trattava di sangue e del problema degli abusi sui minori;
    oppure scoprire che x 10 anni era associata all'ONU;
    oppure scoprire che la filiale canadese negli anni 80/90, aveva dirigenti gay e organizzavano festini;
    oppure la linea rossa è stata raggiunta con la essa in nvendita di tutti gli immobili e lo smantellamento di buona parte delle filiali?
    quante volte hai dovuto ingoiare rospi e vedere che questioni fortemente discutibili sono state nascoste, seguite dal mantra "ci penserà Geova" a tapparti la bocca?
    La tua linea rossa, qual'è se ce stata?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog