Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 30 settembre 2017

Disassociato per aver sottolineato un pensiero della Torre di Guardia



E' accaduto in Italia, pochi giorni fa.  Un "anziano" di congregazione è stato disassociato per aver evidenziato dal podio un paragrafo di una Torre di Guardia pubblicata nel mese di febbraio 2017.



L'argomento riguardava il corpo direttivo (lo "schiavo fedele e discreto" per i TdG), e l'affermazione (in una torre di Guardia, appunto) che esso NON è ispirato da Dio.

Quando poi è stato "ripreso" dagli altri anziani, ha ribadito che lui aveva letto solo quello che era stato pubblicato nella torre di Guardia dallo stesso corpo direttivo.

Ma gli è stato fatto notare che questa informazione non doveva essere sottolineata con enfasi.

Potete leggere la discussione su un altro forum a questo link

Potete leggere una lettera di sfogo dell'anziano disassociato a quest'altro link:

http://telegra.ph/Lettera-aperta-a-tutti-i-Testimoni-di-Geova-09-30




Mentre il paragrafo della torre di Guardia che l'anziano aveva menzionato lo trovate a questo link:

https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2017283#h=23


Qui sotto una foto del paragrafo incriminato:


clicca sull'immagine per ingrandirla


Questa è l'organizzazione dei Testimoni di Geova: una setta che impedisce libertà di pensiero e di parola. D'altronde tutte le religioni sono nate in effetti con questo scopo: il controllo totale dei pensieri e delle azioni degli adepti.









Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:





141 commenti:

  1. Un comitato giudiziario, assurdo ma vero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'affermazione sullo SFD non ispirato non basti per la disassociazione, se ho ben capito dalla lettera dice che erano già 2 anni che nutriva dubbi, anzi dice -tra l’altro io me ne sono già andato pacificamente 2 anni fa-. Penso sia stata l'occasione che aspettavano per farlo fuori.

      Elimina
    2. Salve a tutti.
      Mi permetto,come ex TdG, di mettere a disposizione di tutti alcuni articoli scritti da ex TdG preparati; articoli ben documentati, sui seguenti argomenti:
      - I 144.000 e la Grande Folla;
      - Il battesimo dei TdG;
      - Il divieto sulle trasfusioni di sangue;
      - Lo schiavo fedele e discreto;
      - I TdG e i trapianti di organi;
      - I Tdg e i Tempi dei Gentili.
      Li invierò via e-mail a chiunque me ne farà richiesta alla mia e-mail santo.galvano@gmail.com
      Dio vi benedica. Santo Galvano

      Elimina
    3. Sono ex tdg di recente ho avuto le stesse cose...ho scoperto che sono una setta..

      Elimina
    4. Sono un ex tdg di recente fresco, ho avuto i stessi problemi, ho trovato tante prove che sono una setta...

      Elimina
    5. Anche io sono un ex da poco ma non lo so è tutto cosi strano...non riesco a tornare mi è stato fatto un torto dagli anziani mi hanno preso in giro

      Elimina
    6. e perchè dovresti tornare in un mondo pieno di falsità? Fai un pò di ricerche e prenditi il tempo necessario. Il giorno che comprenderai che li dentro di verità non ce ne è neanche una goccia vedrai le cose diversamente... ma ci vuole tempo

      Elimina
    7. Anonimo devi mettere da parte il torto degli anziani e ragionare con logica ed accertarti di altre cose riguardo all'organizzazione, la tua coscienza e lo spirito del cristianesimo estrapolato dai contesti storici e culturali biblici, solo in quel caso potrai decidere seriamente se rientrare o meno

      Elimina
  2. Quella rivista è stata fatta per tastare non tanto l ubbidienza al CD ..ma la sottomissione dei fedeli al CD stesso, che va ben al di la della semplice ubbidienza .... ..ricordiamo cosa intende per sottomissione la WT ..è come se avessero detto ..Dovete essere sottomessi nonostante queste nostre lacune ! ............poi è chiaro che ci sarebbe da aprire un dibattito intorno a questa cosa....per esempio :..Con quale faccia tosta il TDG indottrinato e sfacciato , può andare a dire ad un altro fedele di un altro credo di disubbidire a chi prende la direttiva fra loro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo riflessivo, sono tutti test per tenere sotto controllo il livello di sottomissione: pensa un attimo allo studio fatto con domande e risposte preconfezionate, dove basta leggere e ripetere cosa dice il paragrafo, ti sei mai chiesto di quale utilità è per gli studenti biblici? Nessuna, basterebbe studiare a casa, invece fatto in sala dà l'opportunità anche alle persone anziane e ai bambini di rispondere, e sopratutto, di controllare l'ubbidienza e la sottomissione della congregazione, difatti chi commenta andando oltre il testo delle riviste lo sgamano subito, è un potenziale ribelle.

      Elimina
    2. il paragrafo della TW dice : in natura l asino non può volare perchè non ha le ali ....Domanda della TW : sapete dirci perchè l asino non vola ? Risposta del fratello : Perchè l asino non ha le ali ....Conduncente dal podio...bravo fratello !!

      Elimina
    3. Paragrafo della TW ...in natura l asino non può volare perchè non ha le ali ....domanda dal podio : perchè l asino non può volare ? Risposta : perchè l asino non ha le ali ...conducente TW ...Bravo fratello !!

      Elimina
    4. Grande @Riflex! 😂
      Effettivamente è proprio così che si svolgono le parti a domande e risposte negli studi torre di guardia..
      Verissimo @complottista, perché il loro unico scopo è quello di tenere il controllo totale sulle menti dei loro adepti..
      Poveri fratelli e sorelle ancora lì dentro..
      (Loro li considero ancora tali, nonostante ad una mia eventuale dissociazione mi considererebbero come"morto".
      Io voglio bene a tutti coloro che sono vittime di questo condizionamento mentale, ma un po'meno a chi essendosi svegliato continua a sostenere la politica wts..)

      Elimina
    5. @Riflessivo...
      Ci hai fatto sorridere ����, ma non ci posso credere come anche noi, facevamo altrettanto, indossando in quei momenti il ruolo di sempliciotti, anche se personalmente cercavo di mettere sempre qualcosa di mio nei commenti.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    7. Impacchettato (è obbligatorio firmarsi altrimenti i commenti non vengono pubblicati)2 ottobre 2017 alle ore 07:27

      Siamo stati impacchettati e indottrinati per anni...difficile uscirne, anche dall'indottrinamento mentale, se non si ha la forza di capire che i "dubbi" sono campanelli d'allarme...

      (la prossima volta firmati)

      Elimina
    8. Sveglio (ultimo avviso: devi inserire il nick qui)2 ottobre 2017 alle ore 09:46

      Ricordo benissimo che l'anziano che trattò l'articolo di febbraio, su questo paragrafo, si limitò a fare la domanda e passò al paragrafo successivo con una fretta incredibile senza nemmeno accennare alle assurdità delle prime righe. Mi resi allora conto di quanto cervelli spenti avevo attorno a me.

      (redazione: sveglio, è l'ultima volta che te lo chiedo. Inserisci il Nick nell'area predisposta altrimenti finisci in spam ed i tuoi commenti NON verranno pubblicati. Per recuperare i messaggi dallo spam ci vuole tempo - che manca! GRAZIE)

      Elimina
  3. Quindi sarebbe vero... Solo che nella lettera c'è una grossa contraddizione: come fa uno che fa discorsi dal podio ad "essersene andato già due anni fa"...? Una cosa esclude l'altra. Quel passaggio non l'ho proprio capito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da capire se fosse anziano o ex anziano

      Nel primo caso forse voleva dimettersi, nel secondo caso aveva tentato la strada dell inattività

      In ogni caso non mi sorprenderebbe se ci fossero altri casi simili

      In questi anni ne ho viste e sentite di tutti i colori

      Elimina
    2. ax80 un anziano che nutre dubbi da 2 anni, segna la vita cristiana di tanti punti evidenti agli altri anziani ..., forse sia stato oggetto di discussioni con oggetto se egli avesse o meno i "requisiti" x esercitare la nomina. Forse lo attendevano al varco alla prima cappellata che faceva. Se divieni scomodo ad altri anziani, questi ti creano apposta situazioni scomode che ti fanno scoppiare. E loro sono li che aspettano ...

      Elimina
    3. è anche ovvio che non poteva essere una sottolineatura fine a sè stessa. Evidentemente era un pretesto per giustificare un punto di vista personale.

      Ma per il corpo direttivo esiste un solo punto di vista: il loro.

      Con quel paragrafo (e il relativo articolo) hanno praticamente detto: non siamo ispirati nè infallibili ma ci dovete assoluta ubbidienza!

      Elimina
    4. X John, ciao è proprio questo che hanno scritto se vai al paragrafo 17 non è che l'hanno lasciato intendere, l'ganno scritto per esteso, e cioè nonostante lo schiavo non è ispirato, e ne infallibile i fedeli gli devono obbedienza e sottomissione, a questo punto come fanno a non capire i fedeli che sono sotto dittatura?bhoooo.

      Elimina
    5. No, Pingo, ti correggo: "come fanno i fedeli a non capire di essere presi per il culo". Chiedo scusa per l'espressione, non è il mio stile abituale, ma non ne trovo un'altra che renda più chiaro il concetto. Navigatore, hai ragione. Mi chiedevo cosa intendesse con l'espressione "ero fuori da due anni". Forse è da intendere in senso psicologico, o che è stato fuori, poi è rientrato fino al "fattaccio" che lo ha coinvolto. A me sembra così. Poi non so.

      Elimina
    6. Povera gente. Mi fanno tanto tenerezza. Per rincorrere la luce eterna “a loro solo” riservata, vivono una vita di tenebre

      Elimina
    7. Ma il CD lo ha gia fatto capire che sono sotto una dittatura ..lo stesso morris ha chiamato Gesù il nostro duce ..solo che per loro è una dittatura sana per il bene comune .....inoltre il CD non vuole solo ubbidienza, perchè il fatto di ubbidire quando si è d accordo viene spontaneo ..lui vuole sottomissione che significa ..ubbidire anche se non si è d accordo oppure anche se non lo hai capito ...certo mi dovrebbero però spiegare come si lega tutto questo con l ubbidienza di CUORE , quando si ha la prova che il CD sta dicendo una grande PANZANATA solo perchè sono convinti loro .. fino a crearti forti problemi di coscienza, e spesso psicologici.

      Elimina
    8. X Riflessivo Simone Sorella sù youtube ha fatto un video dove speiga la questione del CD che non è inspirato ma è guidato ecmq sull'obbedienza cieca, se lo vedi fa molto riflettere sù come i fedeli si assoggettano a tutte le contradizioni che propina il CD.Cmq sull'obbedienza cieca che pretende il CD dai suoi fedeli la cosa in se stessa fa un pò paura.

      Elimina
    9. X AX80 io sono stato soft nell'esprimermi, ma giustamente come ti sei espresso tù hai fatto bene come si dice a Roma, quanno c'è vò c'è vò, cmq lo sò che quando commenti sei sempre molto attento nell'esprimerti per non urtare la sensibilità dei presenti sul blog.

      Elimina
    10. Salve, mi permetto di rispondere alla giusta obiezione fatta da AX80; la lettera l'ho scritta io, la circostanza non è stata un'adunanza perché io ho smesso di frequentare 2 anni fa a causa degli scandali pedofilia e delle conseguenti cose scoperte a causa appunto dei suddetti scandali.
      In questi 2 anni ho parlato con poche persone solo del caso Australia e del fatto che non ritenevo il corpo direttivo guidato da Dio. In tutto questo tempo gli “anziani” hanno cercato qualche occasione per mettere su un comitato giudiziario e l’occasione è arrivata qualche mese fa quando parlando con un testimone incontrato per caso ho detto le stesse cose rispondendo alla sua domanda sul perché non frequentassi più le adunanze. Un mese dopo circa mi hanno contattato per invitarmi al comitato giudiziario e dopo alterne vicende mi hanno invitato ufficialmente. Da parte mia ho detto che non mi sarei presentato perché non avevo commesso alcun peccato e quindi presentarmi equivaleva ad ammettere di essere colpevole di qualcosa. Dopo circa 10 giorni mi hanno chiamato comunicandomi la loro decisione e io ho gentilmente detto loro che li ringraziavo perché, se mai ce ne fosse stato bisogno, col loro modo di agire mi avevano confermato che ero stato per 35 anni in una setta, che non avevo intenzione di entrare in nessun’altra religione perché le religioni hanno tutte lo scopo principale di controllare la vita delle persone. Questo è stato per sommi capi lo svolgimento della storia. Vi mando il link del mio profilo facebook dove ho pubblicato la mia lettera che non immaginavo arrivasse così lontano.
      Un saluto a tutti vi leggo spesso ormai da circa 2 anni.
      Vincenzo

      Elimina
    11. https://www.facebook.com/profile.php?id=100011206086376
      scusate avevo dimenticato di inserire il link
      Vincenzo

      Elimina
    12. Benvenuto Vincenzo!

      Se vuoi chiarirci se in precedenza tu fossi o meno un nominato e se la precisazione l'hai fatta dal podio o come membro dell'uditorio...

      ... per chiarezza di dettagli.

      Se ci sono inesattezze, ti preghiamo di correggerle tutte, perchè anche il come e quando hai sollevato l'argomento specie la prima volta, è importante.

      Grazie

      Elimina
    13. Benvenuto Vincenzo, quello che riferisci conferma quello che pensavo da tempo, quando si smette di frequentare, si viene attenzionati e anche pedinati, dietro decisione collegiale degli anziani, si inviano fratelli e sorelle anche insospettabili x carpire prove che serviranno a sbatterti fuori. Per coloro che come me si trovano bene da inattivi, quindi tutto ciò serve a TENERE LA BOCCA CHIUSA!! Anche se si pensa questa che ho di fronte non mi farà le scarpe ... ultime parole famose!
      Condivido tutto comunque.

      Elimina
    14. Benvenuto vincenzo... nella tua lettera, fai menzione la rivista di febbraio 2017 ..in quale circostanza menzioni quella rivista ? durante il comitato giudiziario ?

      Elimina
    15. Ciao a tutti, cerco di rispondere alle vostre domande: si in passato sono stato anch'io un anziano, mi sono poi dimesso per questioni familiari ma è successo circa 18 anni fa quindi acqua passata; il paragrafo della rivista non l'ho citato in pubblico ma in un paio di conversazioni avute con cosiddetti "fratelli" che prontamente sono andati a riferire ai loro anziani. Dopo si è scatenata la caccia alle streghe e quindi hanno colto l'occasione per liberarsi di un individuo pericoloso. A dirla tutta erano già venuti un anno fa due "anziani" a casa mia facendo domande trabocchetto per prendermi in trappola ma gli è andata male. Comunque erano diversi anni che notavo cose che non mi convincevano tra cui il fatto che i vertici dell'organizzazione dicono pubblicamente una cosa e i loro anziani facevano l'opposto (es. si dice di disassociare solo se proprio l'individuo non è pentito e poi si danno istruzioni riservate agli anziani che invece incoraggiano a disassociare al minimo dubbio, loro i dubbi se li fanno venire anche quando non ci dovrebbero essere); questo modo di fare non riuscivo a capirlo e solo dopo ho realizzato che questa organizzazione lo fa per avere una facciata di rispettabilità e sembrare compassionevole ma nasconde un atteggiamento arrogante e di disprezzo soprattutto per i propri adepti. Comunque ero preparato per quello che è successo, sapevo che prima o poi doveva succedere anzi 2 anni fa agli inizi del mio risveglio volevo dissociarmi, poi ci ripensai ben sapendo che saremmo arrivati a quello che è successo. Con la mia lettera spero di essere utile a qualcuno perché possa riflettere e allontanarsi da questa triste realtà e ho voluto rendere chiaro a tutti che non ho rancore ne odio verso nessuno, al contrariocredo che si capisca che sono sempre disponibile al dialogo.

      Elimina
    16. vincenzo ..hai parenti dentro in congregazione ? ti faccio sta domanda per il problema ostracismo.

      Elimina
    17. Grazie Vincenzo!!
      Per aver chiarito,ma soprattuto per la tua disponibilità al confronto e al dialogo
      Auguri per il tuo avvenire

      Elimina
    18. Desidero ringraziare Vincenzo per aver chiarito
      E per la disponibilità al confronto e al dialogo

      Elimina
    19. Grazie Vincenzo!! Anch’io ho aperto definitivamente gli occhi 2 anni fa!! Il tutto è capitolato con la spiegazione delle generazioni.. ma purtroppo di nome sono sempre lì dentro!! Ho due figli che ancora la pensano in quel modo!! Sono in attesa di un miracolo!! Che aprano gli occhi così da essere finalmente libera!! Tu con i parenti come sei messo??

      Elimina
    20. Ciao a tutti, circa i parenti devo dire che anche se sono tutti ufficialmente tdg mio padre non frequenta più la sala del regno da 5 anni circa e quindi anche lui come me è rimasto nauseato dal comportamento degli anziani e di tutti gli altri che se lo sono praticamente dimenticato visto che ormai non frequenta le adunanze e non fa rapporto, le mie due sorelle vivono lontane da me (in Piemonte) e comunque mi hanno assicurato che per loro circa i nostri rapporti personali non cambierà nulla; l’unica che sta già applicando la regola dell’ostracismo è mia madre ma la cosa non mi preoccupa più di tanto anche se vivo con i miei da circa 15 anni dopo il mio divorzio. Quindi, tutto sommato, posso ritenermi fortunato anche perché altri parenti dentro non ne ho, a parte una zia e una cugina che abitano un po’ distante da me con cui già ci vedevamo praticamente quasi mai.
      Mi spiace veramente per il dramma che a volte alcuni devono vivere avendo tutti i familiari dentro e perciò vivono un conflitto interiore credo lacerante. Spero che un giorno (spero presto) tutto questo possa finire perché di situazioni simili ne conosco diverse e non solo qui al sud ma in ogni parte d’Italia.
      Grazie per la solidarietà che mi avete mostrato, è bello sapere che non si è soli di fronte a situazioni che mostrano tutti i lati peggiori della natura umana. Un caro saluto a tutti

      Elimina
    21. vincenzo ..che indirizzo darai alla tua vita ? hai intenzione di divulgare informazioni sui TDG ..oppure vivrai e lascerai vivere ?

      Elimina
    22. Bella domanda quella su quale indirizzo dare alla mia vita e rispondo molto volentieri: non ho nessuna intenzione di far guerra alla Watchtower, anche se meriterebbe questo e altro ancora, ma come sottolineato nella lettera non ce l’ho con nessuno. So che alcuni dopo essere usciti dai tdg sono diventati atei, altri sono entrati in altre denominazioni religiose e altri ancora si sono dedicati a mettere a nudo tutte le malefatte della WTS; io personalmente intendo continuare a studiare (seriamente) la Bibbia, cosa che fino a 2 anni fa mi ero accorto di non aver fatto.
      Già, perché non tutti sanno che la WTS nel KM 09/2007 praticamente proibiva di studiare per conto proprio la Bibbia usando opere di consultazione che non fossero le sue. Da quando ho cominciato a farlo ho scoperto molte cose che neanche avrei potuto immaginare da tdg. E, anche in compagnia di altri che stanno vivendo una esperienza come la mia, ci siamo resi conto di quanto poco sapevamo delle Scritture e che molte delle cose insegnate dal corpo direttivo non hanno alcun fondamento biblico ma sono solo il frutto di speculazioni e deduzioni fatte attraverso ragionamenti ultracontorti. Perciò intendo continuare su questa strada disinteressandomi di quello che faranno e diranno i testimoni di geova.
      Voglio vivere sereno imparando a conoscere sempre meglio quel Dio della Bibbia che finora TUTTE le religioni hanno cercato di nascondere a favore di un Dio crudele e ottuso che vorrebbe veder morto il genere umano, quello però è un altro Dio che non ha nulla a che vedere con il vero.

      Elimina
    23. @ Vincenzo
      Caro Vincenzo per quello e quanto possa servire hai la mia piena condivisione di pensieri ed obiettivi , siamo sulla stessa lunghezza d'onda , anche io da quando ho incominciato ancora già dall'interno il mio processo di disintossicazione , dalla pura e sublime conoscenza della Watch Tower ho cominciato a capire molto ma molto meglio tante cose , solo con le ricerche personali e la ragione ,mi sento più spirituale adesso che non quando ero dentro .

      Elimina
    24. Confermo le parole di entrambi,si raggiunge la vera spiritualità quando si fuoriesce, a prescindere se si creda o meno in un'entità

      Elimina
  4. In un certo senso la stessa frase nella rivista riveste di "umiltà" il corpo direttivo,ma se viene messa in un contesto diverso crea dei "dubbi" insopportabili. (Dubbi no Mietta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la ciliegina sulla torta di quella rivista di febbraio 2017 termina dicendo : Gesù non aveva detto che lo schiavo avrebbe dato cibo spirituale perfetto ! ((((-: è certo !! peccato che non dica nemmeno il contrario (-: ...Ma ci rendiamo conto che oramai non sanno più che scrivere pur di sostenere la loro posizione PRECARIA ? si rivolgerebbero perfino ai sindacati pur di continuare ad esercitare il loro potere .

      Elimina
    2. Perché devi obbedire ciecamente ma poi I cocci sono tuoi nessuno ti ha obbligato è la risposta, in effetti è così legalmente, se da domani la trasfusione fosse permessa ed il padre che ha lasciato morire suo figlio mostrasse la sua perplessità la risposta sarebbe"e'stata una tua scelta,non abbiamo mai detto di essere ispirati da dio e nessuno ti ha obbligato ", questo I tdg forse non lo prendono in considerazione

      Elimina
  5. Nella stessa rivista di febbraio ,nello studio prima viene detto che Geova ha addestrato perfettamente il condottiero per guidare il suo popolo .Quindi Gesù ,malgrado il suo perfetto addestramento ,e morte di sacrificio,deve vedere che lo schiavo ingarbugliata le carte e lascia le cose cosi perché scusati, dalla loro imperfezione.Chissà come le pensano ste cose ,faranno una scuola particolare?Loro credono meno degli atei.

    RispondiElimina
  6. Sù Yotube c'è un video di Simone Sorella, dal titolo, corpo direttivo, ispirato o non ispirato: questo è il problema! dove spiega tutte le contradizioni dell'articolo in questione, e il suo ragionamento secondo me non fà una piega.

    RispondiElimina
  7. Ragionamento logicissimo....almeno che il CD smonterebbe quel ragionamento...a giusto ! dimenticavo che non bisogna contendere. (-:

    RispondiElimina
  8. John sono Franco, quello che aveva problemi con la moglie circuita dai TG, ricordi? Dopo aver strappato a mia moglie una promessa di non riunirsi e pregare con loro, dopo che lei non contatta più le sue guide che abitano proprio di fronte a noi, ho scoperto che continuano a mandare link di catastrofi tipo il surriscaldamento della terra, la fine del mondo, etc. Io con queste persone avevo chiesto un incontro per lasciarci in pace, in particolare ho chiesto alla signora di farmi parlare con il marito anziano ma hanno sempre trovato scuse. Sanno che per questa cosa abbiamo litigato ferocemente ma se ne fregano dell'unità familiare. Ma perché continuano a mandare queste cose sapendo dei problemi che creano? Perché soprattutto adesso che mia moglie che ha un po' mollato e che fu avvicinata anni fa in un momento di depressione con artifizi e raggiri continuano a far presa sulla sua emotività? Se perdono un fedele devono forse dar conto ai capi? Mi conviene di continuare a cercarli per un incontro?

    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco,

      purtroppo il testimone di geova si comporta come un automa. Il lavaggio del cervello (si proprio lavaggio) cui sono sottoposti li spinge ad ignorare ogni tuo avvertimento.
      E' inutile parlare con loro.
      Piuttosto, Franco, stampati degli articoli mirati di questo blog e falli leggere a tua moglie.
      Tua moglie dovrebbe poter conversare con persone che hanno passato molti anni nell'organizzazione e che ne sono usciti.
      Queste persone però dovrebbero usare sapientemente le loro parole, non farsi trasportare dal livore ed usare ragionamenti "sani".

      Inoltre (questo è un mio punto di vista) nel ragionare con tua moglie, bisogna evitare discorsi che la spingano verso l'ateismo o verso il cattolicesimo, altrimenti apparirebbero come discorsi fuorvianti.

      La storia ci dice che anche se il mondo non è un paradiso, in passato è assomigliato all'inferno molto più di oggi. Estinzioni di massa di animali sono documentati nella storia geologica della terra, mentre del diluvio universale non c'è traccia.
      E sopratutto, è evidente che la Bibbia racconta un sacco di fesserie e illogicità, è piena di violenza e ricatti morali, ma sopratutto è impensabile che un Dio d'amore voglia fare una grande strage di persone, tra cui miliardi di bambini, per lasciare in vita un gruppo religioso fanatico e senza cuore che non fa un briciolo di carità ma tutte le contribuzioni le versa ad una multinazionale americana.
      Questa è una sintesi che faccio a te, ovviamente a tua moglie le cose vanno spiegate in modo diverso.

      Ti suggerisco un' articolo che potresti farle leggere relativamente alle catastrofi:

      https://jwanalyze.wordpress.com/2017/07/08/siamo-negli-ultimi-giorni/

      https://jwanalyze.wordpress.com/2017/06/12/il-diluvio-universale/

      religione:

      https://jwanalyze.wordpress.com/2017/05/18/quando-i-testimoni-di-geova-dicono-da-chi-ce-ne-andremo/

      secondo me dovresti stamparteli e farglieli leggere. Il tuo atteggiamento dovrà NECESSARIAMENTE essere RILASSATO SENZA LIVORE.

      La prima cosa che ti insegnano i TdG è che appena inizi a studiare satana se le prenderà con te e scatenerà l'odio e l'opposizione delle persone che ti sono vicine. Ogni atteggiamento ostile da parte tua verrà interpretato come l'ira di satana nei suoi confronti.

      Un'altra bella lettura è il libro dell'ex membro del corpo direttivo Franz che puoi scaricare a questo link:

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2016/06/crisi-di-coscienza.html

      Fammi sapere.

      In ogni caso puoi scrivermi in privato all'indirizzo del blog che trovi in fondo agli ultimi articoli.

      Elimina
    2. Grazie John. Come sempre, illuminante.

      Elimina
    3. Caro Franco, sicuramente John ti ha risposto in maniera egregia e ponderata, io vorrei aggiungere qualche considerazione personale,essendo dentro da tanti, troppi anni.
      Indubbiamente con i Tdg ho imaprato tante cose riguardo la Bibbia che non conoscevo assolutamente, se non quelle 4 cose che tutti, anche gli atei conoscono,
      Fino ad un paio di anni fa sono sempre stato anche io con gli occhi bendati, non è che ti fanno solo il lavaggio del cervello, il fatto stesso che tu creda che sono lo strumento che Dio usa, ti fa accettare tutto , occhi e bocca chiusa e pedalare, questo è il motto.
      Se obietti qualche cosa ti dicono che la tua fede vacilla e devi studiare di più, solo che devi farlo solo con le pubblicazioni della WT, quindi che senso ha? i Bereani che spesso la WT porta ad esempio, facevano ricerche profonde, la facxevano non certo con i libri di parte,guardavano anche le controparti, se lo fai come Tdg ti disassociano subito, guai a parlare di un libro diverso dai nostri, sono cose diaboliche.
      A differenza di molti devo dire che in famiglia siamo rimasti sempre molto equilibrati su servizio e cose materiali, non ci siamo venduti tutto e siamo andati a fare i pionieri, ma grazie al fatto che avevamo delle buone rendite ,ci hanno usato , perdonami questa frase, per aiutare i pionieri e coloro che non avevano possibilità , dire altre cose mi porterebbero troppo allo scoperto,altro male fra i tdg che non puoi fare nessuna asserzione anche se sono cose giuste, su cose che vedi sbagliate, quindi tiri giù, come si dice ingoi il rospo e vai avanti, anche se difficilmente farai "carriera" teocratica, cose che sinceramente ho aspirato solo marginalmente.
      Poi per un puro caso sono capitato sul blog PC e ho cominciato a levare qualche foglietto rosa dagli occhiali, tipo gli straps dei caschi dei piloti di F1, fino a che rimani con delle lenti belle pulite, allora vedi le cose come stanno.
      Il massimo è stata la rivista di febbraio dove in maniera chiara, hanno asserito che lo schiavo non è ispirato, anzi hanno ancora ammesso che Gesù non ha mai detto di dare cibo "sano"(non ricordo al momento che parola usa)
      ma pare che non molti l'abbiano recepita, perchè non vuoi recepirla, perchè la cosa fa male , con molti a cui in maniera delicata ho posto la domanda, sono caduti dalle nuvole.
      Si! siamo messi proprio male,volevo comunque dirti Tu che domandi perchè continuano ad insistere, lo fanno perchè non hanno ancora aperto gli occhi lo fanno perchè credono di salvarti,ma così facendo ti portano solo alla WT e non a Geova ed al suo regno che sono due cose ben distinte.
      Anche io come dice John non ti dico di non legarti con la WT, quindi anche Tua moglie, questa è una libera scelta, ho solo voluto esprimere il mio giudizio,ma nel contempo voglio anche esternare il mio pensiero , la mia coscienza quando vado dalle persone mi urla dentro, perchè devo portare un bel messaggio, quello del regno del nostro creatore a cui credo pienamente, ma nel contempo non voglio aumentare i seguaci della WT.
      Al momento quindi resto dentro,anche per altri problemi , vediamo così di aiutare qualcuno a levarsi gli occhiali rosa.
      Vi auguro possiate trovare la pace nella miglior maniera. Facci sapere gli sviluppiCiao

      Elimina
    4. Ciao Franco
      Mi permetto di intervenire con questo commento,perché la situazione mi é familiare.
      Credo sia importante comprendere il motivo per cui i testimoni insistono...lo fanno perché si sentono obbligati moralmente da Dio stesso!
      Sono convinti che chi si allontana va incontro alla morte!
      Quindi difficilmente molleranno.
      Per questo è importante che tu faccia nascere dubbi in tua moglie,in modo che sia lei a decidere di non ascoltarli o leggere il loro materiale
      Come ben diceva John,é importante che ti mostri calmo e amorevole,altrimenti sembrerà che loro siano guidato da dio,per aiutarla e tu dal maligno per sviarla
      Auguroni!!

      Elimina
  9. Salve, non sono una ex Testimone di Geova né una praticante; semplicemente, mi sono avvicinata alla lettura della Bibbia attraverso il sito dei Testimoni, perché mi è apparsa come la migliore versione.
    Un paio di giorni fa, mi sono trovata a discutere con una persona che anche ha studiato la Bibbia in modo completo (da come diceva), e così mi sono "scontrata" su alcuni punti. Per meglio dire, ha evidenziato dei passi della Bibbia che mi hanno lasciata un po' perplessa. Dunque, ho fatto qualche ricerca per trovare risposte alle mie perplessità, fino ad arrivare al vostro sito. Allora ho letto qualche vostro articolo, arrivando anche a quello in cui trattavate del diluvio universale, dicendo che molto probabilmente, se c'è stato, non sarà stato "universale" come vuole farci credere la Bibbia. Avete contestato anche altri passi e sarò curiosa di leggerli e di capire cosa ancora mi sfuggiva.
    Ma ora volevo porvi una domanda: se veramente non possiamo credere a ciò che ci dice la Bibbia, cosa ne dovrebbe essere della nostra fede?
    La mia domanda non vuole assolutamente essere una provocazione, ma veramente allora penso che se alla Bibbia non ci possiamo affidare (per evidenti motivi), allora che ne è di Dio? Ora quale sarebbe la vostra fede? Credete ancora in Dio nonostante aver dato luce a verità diverse da quelle che avevate appreso studiando la Bibbia con i Testimoni di Geova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria e benvenuta ....nella tua domanda hai tirato in ballo un argomento che merita di essere discusso.

      Elimina
    2. Benvenuta Maria.

      Le tue domande ce le siamo fatte un pò tutti direi, sia da cattolici, che da Testimoni di G. o da agnostici.

      In contrasto col miracolo della vita, c’è, purtroppo, la religione che viene fatta passare SEMPRE per bocca di altri uomini, che miracoli purtroppo non ne compiono.
      Il problema è che l'essere umano è debole, fragile, limitato e condizionabile per natura, però tutte le religioni affermano che la conoscenza di Dio debba necessariamente passare per questi esseri umani con le loro limitazioni, paure e, dobbiamo dirlo MILLANTAZIONI E BUGIE.

      Nei secoli qualcuno ha scritto affermando di aver parlato con Dio faccia a faccia, testimoniando dei miracoli spettacolari da parte di Dio (bè se Dio fosse onnipotente in realtà potrebbe ogni cosa, no?)

      Allora per avvicinarci a Dio abbiamo provato a credere agli apostoli di Gesù (alcuni dei quali non l'hanno comunque mai visto di persona), a Maometto, a Budda, ai papi, ai santi... ma quando con un briciolo di razionalità abbiamo iniziato a scremare le informazioni attendibili, in mano ci è rimasto ben poco.
      Anche i Testimoni di Geova vorrebbero darti certezze sparando versetti a raffica, ma quando metti le loro pubblicazioni alla prova storica, scientifica e sopratutto metti i loro insegnamenti alla prova della verità, in quel momento capisci che se vuoi avere una tue fede, te le devi creare su misura, altrimenti come credo professerai sempre informazioni e dottrine partorite da altri uomini.

      Se pensi che ciò possa farti vivere meglio, hai diritto di credere ai racconti che preferisci.

      Qualcuno scrisse che la religione è come le fiabe: ciascuno si sceglie quella con cui andare a dormire.

      Peccato però che nessuna religione unisca, ma tutte dividono tra loro gli esseri umani

      Elimina
    3. Ciao Maria, mi permetto di rispondere ad alcuni quesiti da te posti così come certamente faranno molte altre persone che frequentano questo blog.

      Inizio dicendo che concordo con te che la Bibbia dei Testimoni di Geova scorre meglio di altre versioni perché scritto in un italiano moderno corrente e più fluente.
      Disgraziatamente per essere una versione buona dovrebbe poter tradurre i diversi termini in lingua originale nel migliore dei modi. Invece sono state fatte molte modifiche per avvalorare certe dottrine tipiche di quella setta, storpiando il senso dello scritto per plasmarlo al loro personale pensiero.

      Per quanto riguarda il diluvio universale credo che i diversi post elencati in questo blog diano una risposta esauriente all’argomento, quindi non mi dilungherò in questo.

      Alla domanda “Cosa ne dovrebbe essere della nostra fede?” rispondo con le parole dell’apostolo Paolo che disse “Non siamo i signori della vostra fede”, quindi ognuno è libero di avere fede in un qualcosa piuttosto che in un altro e nessuno potrebbe criticare quella fede o quella scelta.

      Alla domanda “Che ne è di Dio?” posso rispondere che credo in una forza energetica creativa ma che è ben distante dall’essere una persona così come la intendiamo noi umani. In ogni tempo gli uomini si sono creati il loro Dio o pantheon di Dei a loro immagine e somiglianza, con i vizi e i difetti propri del genere umano. Una forza energetica non deve necessariamente essere dotata di un cervello così come lo concepiamo noi, né necessariamente avere dei sentimenti, altrimenti non si spiegherebbe perché questo “Dio” onnipotente e onnipresente consenta tanta sofferenza e tanta barbarie che sconvolge tutto il mondo.

      L’uomo Gesù disse che se le persone, benché imperfette, potessero “dare il meglio ai propri figli quanto più lo fa il Padre Vostro che è nei cieli”. Questo non mi sembra che stia accadendo, quindi due sono i casi: o questo Dio non esiste o esiste e si disinteressa altamente dei suoi figli terreni, in barba alle parole di Gesù.

      Questo dovrebbe rispondere anche alle tue domande conclusive, che chiedono se ancora crediamo in Dio nonostante le verità diverse dai Testimoni di Geova.

      Certo, io posso parlare per me personalmente. Ognuno, come già detto, ha la propria fede e nessuno può sentirsi superiore a un altro. Non ce n’è proprio motivo. Ognuno cerca di vivere la propria vita in pace e nel modo più sereno possibile. – Simon Pietro

      Elimina
    4. Ciao Maria e benvenuta.
      concordo con te Simon Pietro spero davvero che non sia consapevole questa forza energetica perché sarebbe imperdonabile almeno per me.

      Elimina
    5. I tdg ritengono che la loro religione è la migliore solo perché non partecipano ai raduni per la pace di ASSISI.

      Elimina
    6. @ Maria
      Senza presunzione ed arroganza questo è il mio modesto parere .
      Per quanto alle volte possa sembrare tutto terribilmente complicato ed illogico , la risposta è nella capacità di essere onesti con se stessi e con il valore della verità e della ragione .C'è una forza che ti può aiutare tanto in questo ,ed è
      il coraggio di chiedersi se negare una tale cosa o nasconderla agli occhi della ragione e perchè implica scomode prese di coscienza e la conseguenza di operare scelte e decisioni nelle personali vite che non sono vantaggiose per noi o perchè al di là di ogni ragionevole dubbio posso provare che è falsa o infondata . l'essere umano in questo è spesso terribilmente falso e nemico del suo stesso intelletto.Spesso non si vuole accettare verità assolute perchè le ragioni sono dentro aspetti meschini dell'animo umano che l'uomo nasconde con scaltrezza a se stesso .
      Leggiti con molta calma il capitolo di Ecclesiaste , poi i quattro vangeli e la lettera ai Romani ed agli Ebrei , poi rileggiteli ancora .
      Bene con tutta l'onestà intelettuale di questo mondo hai due conclusioni , o che in quelle righe scopriamo di aver conosciuto che chi le ha scritte siano i più grandi burloni di questo mondo , ed hanno fatto il capolavoro dell'inganno nella storia dell'umanità , inventandosi riflessioni e pensieri degni di ubriaconi ed un personaggio straordinario come Gesù , o veramente in quelle parole ci comunica qualcuno un messaggio che di umano non ha assolutamente nulla , anche perchè al metterlo in pratica genererebbe solo pace e amore , nella lettera agli Ebrei è scritto che la parola di Dio è vivente ed esercita potenza , ed'è più tagliente di una spada a due tagli , e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito , e delle giunture e del loro midollo ...ma sopratutto che può discernere : I pensieri e le intenzioni del cuore . Usa tutte le versioni della bibbia che vuoi ti consiglio anche la visione su youtube di perchè posso credere in un creatore di Antonio Zichichi , padre della fisica subtamoica e deriso per anni prima di aver sbattuto in faccia le sue scoperte a tutti gli altri scienziati scettici e presuntuosi che lo deridevano e sbeffeggiavano nelle sue intuizioni . Io non sono più un TDG ne parteggio per loro anzi, hanno fatto solo che lteriori macelli ,ma non ho nemmeno rinnegato l'amore per la verità come valore assoluto e l'onestà , questi sono i miei pensieri

      Elimina
    7. Attenzione che A. Zichichi viene considerato un pessimo scienziato, non perchè credente, ma per le castronerie che ha detto.
      http://www.piergiorgioodifreddi.it/libri/curatele/zichicche/

      Elimina
    8. Complottista a cosa ti riferisci ? Al blog o a qualcun altro?

      Elimina
    9. Mi riferisco al post appena sopra di @the hidden truths che ha consigliato di seguire Zichichi.
      E' un buon divulgatore, ho anche suoi libri, ma
      ha commesso degli errori che non ci si aspetta da un fisico, e da qui la derisione.

      Elimina
  10. Chi assiste alle loro adunanze soprattutto nello studio della torre di guardia si può rendere conto di che tipo di pappardella bisogna individuare e ripetere nei vari commenti.Sono di una monotonia e di una pesantezza assurde.E poi nel momento in cui l'anziano di turno si rende conto che sei fuoriuscito dagli chemi ecco che succede quello che avete riportato. Che dire ridicoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridicoli. Dici bene. Io, mio malgrado, assisto ancora a queste carnevalate. Ci vuole il malox. Letteralmente.

      Elimina
  11. Buonasera Maria, le tue tue domande sono molto importanti ma oltre ad associarmi a risposte come quelle di John e Simon Pietro, posso aggiungere che nessuno possiede risposte, verità definitive. E'evidente che la paura della morte e che tutto di noi svanisca è alla base del bisogno di credere e avere fede in un creatore che risolva tutto. Personalmente credo che dentro ogni individuo esiste una legge morale che non appartiene a nessuna fede, nessuna religione ne' a testi presunti sacri.Nell'uomo esiste il bene e male e ognuno di noi deve lavorare incessantemente su di se per far emergere il bene e la capacità di amare . Le religioni, che si arrogano il diritto di essere canali esclusivi tra l'uomo e il divino, hanno fallito miseramente perché hanno creato guerre, sofferenze, violenze, intolleranza, ostracismi, ipocrisia, fanatismi, dividendo gli essere umani tra di loro.
    La storia dell'umanità ha mostrato ampiamente che il dio del Libro non esiste, rimanendo impassibile, impotente di fronte alle vicende umane. O non esiste, o se esiste non e onnipotente, o se è onnipotente non vuole agire. Trovo logico e ragionevole la prima ipotesi. Credo cge la nostra breve esistenza, piuttosto che impiegarla (sprecarla) nel coltivare una fede in uomini e fiabe, vada impiegata nella ricerca del bene e dell' operare altruisticamente a favore degli altri. Questo perlomeno fin quando vivremo in questa dimensione in cui viviamo. Se ci sarà dell'altro lo scopriremo quando varcheremo le Colonne di Ercole e allora conosceremo la verità ultima e definitiva. Benvenuta Maria in questo blog.

    RispondiElimina
  12. In una conversazione con mia mamma (preoccupatissima perché non frequento le adunanze),le ho detto che ;menzionando la suddetta rivista,che ilCD dice chiaramente di non essere infallibile e ispirato.Mia mamma":Eh be che novità è?Gesù ha scelto uomini imperfetti..anche loro sono SOLO UOMINI!!."E io le ho detto": Allora perché devono avere autorità su di me?Perché pensano di dovere o potere pronunciarsi sulla mia vita privata?"Lei": Perché Geova parla tramite loro"...ma se abbiamo appena detto che non sono ispirati???Niente non se ne va fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo se pensiamo che distogliere le persone dal loro credo sia facile, ci sbagliamo di grosso.

      occorre tanta pazienza, dedizione, perseveranza... ed a volte non servono a nulla ugualmente.

      Specie per quelle persone indottrinate come i TdG: sono peggio dei musulmani

      Elimina
    2. Vergine, mi ricordi mia nuora con sua mamma, stessa cosa.
      Sai perchè? come dice la canzone della Caselli
      La verità mi fa male, solo che Lei aggiunge lo so,i Tdg ancora non lo vogliono sapere.

      Elimina
    3. Io a mia madre dissi che anche io sono imperfetta come loro dov'è la differenza? Perché se le mostrava con le scritture che non erano da Dio io ero apostata e loro no? In più perché io ho solo formulato"mie idee personali, loro invece sono perle viventi di saggezza divina? ", ti posso dire che i tdg sono ottusi si ma anche molto pigri, gli sta bene la pappardella, costa fatica mettersi a ragionare

      Elimina
    4. Cara Ipazia ....succede semplicemente che gli hanno costruito nella mente il concetto della vergogna o del terribile peccato di conoscenza....sei un insolente e tracotante individuo che persegue la ...." glorificazione della conoscenza e della sapienza " anzichè non di Dio , ma del "pacchetto Dio" che loro ti hanno venduto e propinato. Avendo alle spalle intelligentissimi e diabolici esperti in neuroscienze, sanno creare una specie di ...Trappola per la mente ....con un meccanismo perfettamente oliato e pronto a scattare appena il malcapitato entra in una situazione comfort e benessere il quella trappola ,alla fine le vittime ti fanno pena è come condannare il topo perchè gli piace il formaggio e non ha saputo resistere alla seducente ed irresistibile tentazione del boccone inserito nella trappola.Sono in trappola, e la trappola è costituita da una gabbia , e senza far rumore gli hanno chiuso lentamente la porta non lo sanno è questo il sunto di tutto , prigionieri ormai resi dei tossici dipendenti e assuefatti dalla continua somministrazione di bocconi facili , ma drogati e pieni di sostanze tossiche.

      Elimina
  13. Bellissimo il tuo pensiero Giordano Bruno

    RispondiElimina
  14. Scusate ma la notizia così come l'avete pubblicata e diffusa è falsa e tendenziosa, non vi arrabbiate ma è così per due valide ragioni evidentissime:1) la notizia non è verificabile perché l'autore della lettera non si firma e non dice nemmeno in quale citta vive (in modo anonimo tutti possiamo accusare tutti,poi voi ci credete se vi dicono che gli asini volano? Ci credete?). ...2) Il fatto secondo la lettera è avvenuto il 30/04/2017 e la presunta disassociazione sarebbe avvenuta il 28/09/2017 sono ben 5 mesi se fosse stato vero la disassociazione sarebbe avvenuta nel giro di 1o2 settimane...del resto è avvenuto tutto pubblicamente. ..quindi è chiaro che i fatti non sono andati cone racconta l'autore della lettera e non è nemmeno verificabile perche il soggetto non si firma....quindi cercate di mettere notizie VERE-AUTENTICHE-e soprattutto VERIFICABILI altrimenti fate solo chiacchiere e nulla più come diceva un mio amico fatti non parole....ciao da Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro niente di strano che la disassociazione sia avvenuta più tardi...conosco casi che si sono trascinati per mesi, per via di contestazioni e
      appelli, te lo dico con assoluta cognizione di causa.
      Poi, se sia vera o no...io so che spesso le esperienze all'assemblea sono tutt'altro che vere...la sicurezza non esiste quasi mai...

      Elimina
    2. Confermo che le esperienze alle assemblee sono manipolate e tutta altro che vere, in due occasione in cui dovevo intervistare due pioniere regolari il sorvegliante manipolo e cambiò cosi radicalmente la vicenda che doveva menzionare l sorella dal podio che alla fine quando facemmo le prove non se la senti disse al sorvegliante viaggiante Rinuncio perché come la messa non e ciò che mi è capitato, e si rifiutò di raccontarla.

      In totale tre esperienze raccontate alle assemblee erano false, son con certezza perché anziano appartenente alla congregazione di chi le ha espresse dal podio, e sapevo che dissero menzogne inventate pur di salire sul podio con la complicità del Sorvegliante.

      Elimina
  15. xPietro
    Sono con Te, a volte si butta li tutto , si crede a tutto, vero andrebbero verificate, o perlomeno dovrebbero essere verificabili, questo blog ed il buon John ci aiutano molto per certe cose, ma non dovremmo usarlo per spammare o per solleticarci gli orecchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di pubblicare l'articolo ho pensato anche a questa eventualità.

      Però se siamo obiettivi emergono due fatti incontestabili ed assolutamente evidenti:

      1 non dobbiamo estrapolare quella frase dall'intero articolo della rivista. Obiettivo dell'articolo era ottenere obbedienza anche da coloro che che spesso sottolineano quel concetto evidenziato nel paragrafo

      2 chi menziona quel paragrafo, non lo fa con lo scopo di continuare ad ubbidire al corpo direttivo. Che menziona quel paragrafo lo fa per contestare dottrine o disposizioni.

      3 sfido qualunque lettore che sia testimone di Geova, ad andare dagli anziani e contestare una qualsiasi disposizione o dottrina menzionando quel paragrafo. E sinceramente pensate che l'eventuale discussione abbia un epilogo diverso da quello dell'articolo pubblicato qui nel blog?

      Quindi, a prescindere dalla correttezza di certe informazioni, l'accaduto narrato sopra è assolutamente verosimile, perché è impensabile contestare l'organizzazione a qualunque livello e restare impuniti!

      Elimina
    2. Inoltre chiunque fosse a conoscenza della vicenda, e io avessi informazioni più chiare in merito, può scrivere al blog e verranno fatte le opportune correzioni

      Elimina
    3. Per Pietro & Nicknoky:
      avete ragione di dire che così com'è postata la notizia potrebbe essere oggetto di discussione. D'altra parte non ci sono nomi, città o chiarezza di circostanze. Però bisogna dire che la stessa cosa avviene per le notizie sensazionali di fede all'opera che vengono scritte sulle varie riviste dei TdG, dove i nomi vengono regolarmente cambiati (ma a chi importerebbe se il soggetto si chiamasse Gianni o Pasquale? Da cosa potrebbero essere riconosciuti? E, se riconosciuti, avrebbero da vergognarsi per questo?).
      Comunque bisogna dire che l'articolo in questione non ci solletica affatto le orecchie perché ci fa capire ancora meglio di quanto possano essere addormentate certe menti quando leggono sulle riviste certe affermazioni (e sono stati tutti coloro che l'hanno letto e "studiata") e poi rimangono convinti che il CD abbia comunque potere di vita o di morte su di loro (e sono la quasi totalità di coloro che l'hanno studiata e non l'hanno capita).
      Al tempo di Paolo i bereani non sarebbero stati lodati ma bastonati e disassociati in tronco se fosse dipeso dal moderno CD. - Simon Pietro

      Elimina
    4. Le cantonate le prende pure l'ansa figuriamoci se non può prenderne un blog privato. L'importante è che in caso vengano fuori inesattezze, si sia disposti a correggerle.
      Comunque, come scrive Pietro, bisogna notare che anche tutte le esperienze nella torre di guardia possono essere contestate Perché non c'è alcuna prova che siano veritiere…

      Elimina
    5. X John vedi che ti ho scritto in pvt riguardo alla notizia del tdg disassociato perchè durante la lettura della tg del 02:2017 rimarcava il capitotlo 12, vedi che lo si può contattare direttamente sù FBeventualmente non pubblicare questo commento , perchè è diretto a te poi se vuoi logicamente prendi contatto con la persona in questione e agisci di conseguenza , in pvt ci sono tutti i dati come contattarlo sù FB dal mio msg che ti ho inviato.

      Elimina
    6. @Simon Pietro, Do atto anche a te di dire che anche la WT non da mai la possibilità di accertarsi, ma questa è una cosa scontata, anzi so di sorelle che dovevano fare una parte dal podio e gliela avevano stravolta , così che si sono rifiutate di farle, io stesso ho avuto una avventura analoga,ed un fratello che conosco personalmente da 40 anni dovendo mettere una parte sulla WT , c'hanno messo quel che hanno voluto. Evviva la verità.

      Elimina
  16. Sono perfettamente d'accordo discutiamo anche animatamente dell'articolo della wt perché quello è la realtà ma mettiamo da parte le notizie no verificabili....

    RispondiElimina
  17. Buon giorno, vi chiedo un aiuto, quali ricerche o argomentazioni usereste per dissuadere uno studente biblico convinto (che sta rovinando la propria famiglia) a frequentare i TdG? Cosa consigliereste a sua moglie che sta "impazzendo" ??? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x UNS: scaricati il pdf della Dichiarazione dei diritti dell'uomo, stampa a caratteri grandi gli articoli 1-5 12 16 18 19 facendo notare che sono l'opposto di certe scritture ebraiche (se vuoi te le cerco) e ai tdg che basano la loro vita e speranze su quei comandi biblici così lontani dalla dignità umana, che rovinano le famiglie in netto contrasto con l'art. 12

      Elimina
    2. Grazie, desideravo più che altro ricerche o pubblicazioni o considerazioni esposte in maniera facilmente comprensibile che possano far breccia sulle convinzioni di uno zelante studente e che instillino in lui il dubbio. Ex UNS

      Elimina
    3. @ UNS
      di usare la loro stessa strategia , inanzitutto deve capire perchè suo marito si sente spinto o motivato a fare questo , riconoscergli questo bisogno ,poi deve fare come loro ossia guadagnare un po alla volta la tua fiducia loro fanno passare chi si oppone per nemico e loro amici lei deve fare lo stesso , può sempre chiedere di partecipare agli studi e senza lasciarsi prendere da scatti di rabbia perchè te li fanno venire quando tratti con fanatici , con tutte le argomentazioni che può scaricare da questo blog e altri chieder pacatamente e con un bel sorriso sulla bocca la risposta a tutto quello che gli sbatte davanti ,e sopratutto così come fanno loro usare sempre qualche scrittura a sostegno della smascheratura delle loro congetture , la rete è comunque ormai piena di trattazioni e prove di ogni genere . Se non hanno nulla da nascondere e si sentono puri e sinceri deve far capire al marito che per coerenza devono consentire anche a lei di prendere parte agli studi e con educazione e rispetto fare le sue richieste di chiarimenti ed istruzione biblica , meglio che si documenti ben bene e sopratutto sulle strategie di difesa dei TDG quando sono bloccati all'angolo .

      Elimina
    4. Vi ringrazio tutti per le risposte. Ho solo da dire che, secondo me, se Dio non agisce per salvarci dal male, è perché questo non è il suo regno ma quello di Satana... come direbbero probabilmente i Testimoni.
      Nella Bibbia si dice che la vera religione si riconsce dai suoi frutti, ed io per diverso tempo ho sempre pensato che la Congregazione dei Testimoni fosse l'unica religione che in effetti segue la Parola di Dio. Quando leggevo di errori commessi all'interno delle Congregazioni, pensavo a quello che ha detto anche la mamma di quella ragazza: sono umani. Ma la verità è che poi io non so quanto sapete voi che avete "vissuto" all'interno della congregazione stessa.
      Dopo aver scoperto il vostro sito, non sono più convinta nell'affermare che i Testimoni rappresentino fino in fondo Dio. Il punto è che, mettendo in discussione anche la Bibbia (la parola di Dio), è normale che io mi sia sentita un po' confusa, e non vorrei mai rinnegare l'esistenza di Dio e di suo figlio Gesù. Altrimenti non riuscirei a spiegarmi il senso della vita, che non può essere nata dal caso... se pensiamo anche alla natura, i giarsoli che hanno quel meccanismo, deve per forza essere opera di un Creatore, di un essere superiore all'uomo. Ma perché poi dovrebbe abbandonare tutto così? Insomma, scoprire il vostro sito non mi ha lasciata inerme, sono tornata a mettere in discussione tutto, ed è stata una brutta sensazione. Ma l'anima non si mette in pace così, sicuramente continuerò a cercare la verità, sbircerò ancora il vostro sito,e giustamente non dovrei consultare solo la Bibbia dei Testimoni... ma il punto è anche quello, che nessuno mi dirà mai quale versione sia corretta. Per curiosità, vedrò anche i video di Antonio Zichichi.
      Ora come ora, non potrei ammettere che dopo la morte non ci sarà la vita eterna, sarebbe come uccidere ogni speranza già in partenza. E sarà che sono ancora troppo giovane, ma proprio non mi va di arrendermi all'idea che siamo qui solo di passaggio.

      Grazie ancora a tutti.
      Buona serata

      Elimina
    5. Grazie a te Maria per averci aperti il cuore ed esposto i tuoi sentimenti, che credimi, sono gli stessi che provano ancora molti di noi compreso il sottoscritto.
      Non è facile ed hai ragione, ma vedrai che il desiderio di continuare in questo percorso di "consapevolezza" ti porterà a vedere le cose in modo che non avresti mai immaginato.
      Per ogni cosa c'è il tempo adatto e per ognuno di noi è diverso in base alle circostanze..

      Nel frattempo ti salutiamo con affetto

      Elimina
    6. Salve a tutti...innanzitutto mi sono firmato in "Rispondi come " perché è l'unica sezione che ho trovato per firmarmi con un nickname . Vi leggo da molto ma non ho mai scritto essendo impegnato in altri forum; la richiesta di aiuto di Max VE mi porta a dire la mia nella speranza di apportare qualche consiglio utile ad aiutare lo studente in questione ad aprire gli occhi.
      Al momento mi viene da suggerirti di ragionare su come i Tdg giungano a vedere nella data del 1914 l'inizio degli ultimi giorni.
      Tale data non sbuca fuori così a caso ma da un calcolo ben preciso il cui punto di partenza sono i 7 Tempi di Nabucodonosor descritti nel libro biblico di Daniele.
      In quel sogno un albero maestoso che Daniele " identifica" univocamente con Nabucodonosor, viene abbattuto e ne è impedita la ricrescita per 7 tempi, che trovano adempimento nel racconto in 7 anni di pazzia che colpì quel monarca babilonese.
      i Tdg traslano quei 7 tempi sul Regno di Giuda che distrutto da Nabucodonosor nel 607 avanti Cristo ( questa è una data stabilita da loro in disaccordo con la cronologia ufficiale che data la caduta di Gerusalemme nel 587) sarebbe rimasto inesistente per i fatidici 7 tempi alias 2520 anni, non so se conosci i passaggi matematici che li portano a questa cifra,...in caso contrario senz'altro qui troverai chi ti spiegherà tutta la trafila, comunque quei 2520 anni sarebbero scaduti nel 1914.

      Elimina
    7. Il punto interessante dove sta?
      Che non esiste nessun valido ragionamento per sostenere che i 7 tempi avveratisi su Nabucodonosor debbano fare profeticamente riferimento anche al Regno di Dio rappresentato in terra dal Regno di Giuda e poi nel 1914 ristabilito in cielo sotto il dominio di Gesù Cristo come re legittimo, cosa che la Watchtower sostiene da " sempre"!
      Proprio la settimana scorsa nelle adunanze infrasettimanali è stato trattato L' argomento e le prove a suffrago di tale credo (e si ...io sono uno di quelli ancora costretti a frequentare), quindi le info saranno anche fresche nella mente della persona che sta studiando coi tdg se è stato a quelle adunanze.
      Quale sono queste prove a favore della veduta dei tdg circa questi 7 tempi?
      Il fatto che il libro di Daniele da continuamente risalto al superiore dominio di Dio su quello umano,...per cui...anche il sogno dell' albero tagliato riguarda il futuro Regno Celeste retto da Cristo è sorto nel 1914.
      Niente di più sbagliato, il racconto mette in evidenza che per quanto Nabucodonosor si vantasse di essere grande , Dio fu in grado di umiliarlo come non mai e di essere Lui L' unico in grado di rimetterlo sul trono.

      Elimina
    8. Il racconto si limita a questo senza alcuna pretesa di sviluppo nei secoli avvenire.
      Tutto il racconto esalta la grandezza del Regno o dominio di Dio, ma se in quel periodo Nabucodonosor aveva distrutto L' unico Regno rappresentante in terra il dominio divino, per coerenza il racconto dovrebbe lasciar intendere che il dominio divino aveva subito almeno un piccolo ridimensionamento....cosa che non traspare minimamente nel sogno avuto dal re e dalla spiegazione fatta dal profeta Daniele.
      Il versetto Clou menzionato all' adunanza della settimana scorsa era Daniele 4:17 non sto a riportarlo per via della sua lunghezza ma basta aprire una Bibbia per leggerselo, gli aspetti cardine sono L'Altissimo domina sul Regno del genere umano, lo da a chi vuole, perfino alla persona più infima.
      Il tdg indottrinato vede in questo passo allusioni al: Regno di Cristo che regnerà sulla terra per 1000 anni senza alcuna interferenza da parte di governi umani perché tutti distrutti ad Armaghedon.
      Che per l' appunto... il genere umano è stato dato a Cristo, scelto quale re quando morì sul Golgota come un criminale.
      Ora questa spiegazione può anche catturare l' immaginario e sembrare corretta,...ma nulla dice che sia da interpretare come L' unica possibile, sopratutto alla luce del racconto stesso dove in alcun caso il profeta Daniele Presenta alcun collegamento Messianico.

      Elimina
    9. Oltretutto in quel versetto sembra che siano i Vigilanti ed i Santi a volere ciò che accade a Nabucodonosor, quindi neppure è Dio a pensarci quando invece se avesse a che fare col Regno messianico...solo Dio ne conosce i tempi di instaurazione ( stando alle parole di Gesù quando disse che riguardo a quel giorno e a quell' ora nessuno lo sa...neanche gli angeli in cielo ma solo il padre), come potevano costoro con 5-6 secoli di anticipo su Gesù sapere che dovevano trascorrere 7 tempi prima che venisse riistituito il Regno di Dio sul genere umano?
      Insomma la watchtower si basa su un calcolo estrapolato da questa narrazione biblica che nulla ha di specifico riferito al Regno di Dio retto da Cristo, per sostenere che tale Regno sia sorto nel 1914.
      Quindi se tale Organizzazione si ritiene guidata da Dio come mai da più di 140 spaccia come vera, in lungo ed in largo per questa terra una interpretazione che non ha il sostegno delle sacre scritture?
      Geova è un Dio di Verità,...quindi può sostenere una fede che spaccia una menzogna di tale portata?
      Se sono la sua Organizzazione non li avrebbe dovuto correggere già da tanto tempo?

      Elimina
    10. Maria, quando si rompe l' argine della fede, non si torna indietro.

      Elimina
    11. @Maria...
      Cara Maria, parli del girasole, che per te dev'essere stato per forza creato da un essere sapiente. Che dire però di altri aspetti della natura ? Prendiamo il sole. Com'è che alcuni tipi dei suoi raggi, se non adeguatamente protetti da prodotti creati dall'uomo, ci possono causare tumori della pelle ?

      Che dire ad esempio della vespa parassita ?
      http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2017/01/27/news/vespa_parassita_euderus_set_ipermanipolazione-3397441/?refresh_ce

      o della mosca parassita ?
      http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2014/05/22/news/parassita_ospite_tomba-2152366/

      o del fungo parassita ?
      http://www.nationalgeographic.it/natura/2011/03/04/foto/formiche_zombi_con_il_fungo_killer-198426/1/

      o dei vermi parassiti ?
      https://www.ultimenotizieflash.com/curiosita/2013/09/21/ecco-i-5-parassiti-piu-pericolosi-al-mondo

      Potrei linkarti altri esempi, ma secondo il tuo parere, lo stesso creatore del girasole avrebbe potuto ideare cose simili ?

      Elimina
    12. La vita è così paradossale eppure si erge su sistemi ed equilibri fisici davvero straordinari.
      Vi sono troppe cose che ancora l'essere umano non conosce e grazie ai progressi scentifici forse uno spiraglio inizia ad intravedersi.
      Però non dimentichiamoci anche che questo blog, dubito possa essere il posto più adatto per disquisizioni filosofico/scentifiche per attestare o meno l'esistenza di un Dio, causa prima o qualunque nome vogliate attribuirgli.
      La realtà e l'unica certezza vera che invece si può costatare qui,percepire in maniera tangibile, è il senso di smarrimento, il vuoto che in tanti rimane dopo la loro "presa di coscienza".
      E dubito che le innumerevoli diatribe su cosa credere o meno sia quello di cui hanno più bisogno.
      Forse quel che serve, almeno per i primi tempi, per alcuni, non è altro che vicinanza, morale ed emotiva.
      Già solo il fatto di sentirsi capiti, per alcuni, può fare la differenza tra il perdersi nello sconforto più totale e la possibilità invece di rialzarsi e tornare a vivere.
      Per cui confido vi sia piu sensibilità verso tutti e vero "contatto umano", più che un accanimento nel voler sostenere una tesi piuttosto che un altra, anche perché potremmo fare una magra figura se qualcuno davvero ferrato in simili argomenti potesse leggerci ed intervenire.
      Da parte mia, l'unica certezza che ho da offrire è vicinanza a tutti voi che iniziate ad "aprire gli occhi" per le prime volte e per quanto possa servire la mia disponibilità nel sosterci anche privatamente via mail.
      Buona serata a tutti

      Elimina
    13. Prendere coscienza di come stano le cose ha sia un effetto positivo che negativo. Di negativo c'è che di sicuro ci si imbarca in una strada dove sai perderai molte persone a cui hai voluto bene. La libertà di poter di nuovo pensare con la propria testa é invece tra gli effetti positivi. Le questioni dottrinali credo siano marginali sia per un Tdg che per un exTdg che per un Tdg inattivo. Son le relazioni umane quelle che contano. Le falsità e le ambiguità degli uomini fan più danni di una scrittura mal interpretata. Leggere il blog, personalmente non ha aperto gli occhi, ne ha acresciuto astio o livore. É stato un modo per constatare che anche altre persone hanno visto o passato le stesse cose viste o passate da me. É un ottima conferma dei pensieri attuali. Credo che già il fatto di scriverne sia un bel passo verso la libertà, prima quando si era dentro non si avrebbe avuto nemmeno un pensiero "contro"...

      Elimina
    14. Scusatemi ma devo fare una correzione a quanto ho scritto, le parole di Gesù circa il fatto che neppure gli angeli sapessero il Giorno e L' ora ( Matteo 24:36) sono in riferimento all' armaghedon, cioè alla fine di questo mondo/sistema di cose e non direttamente collegate alla restaurazione del Regno di Dio retto da Cristo.
      Le parole che ci interessano sono invece quelle di Atti 1:6-7 dove gli Apostoli domandano se Ai loro giorni sarebbe stato ristabilito il Regno d' Israele.
      Gesù risponde che non stava a loro acquisire conoscenza di "tempi" e stagioni che il Padre aveva posto nella propria autorità.
      E con questo si ritorna al discorso precedente, se è Dio Padre a prendere le decisioni sul quando,...come potevano Santi e Vigilanti decidere per lui la durata di desolazione del Regno di Giuda fino al suo ristabilimento Celeste trascorsi 2520 anni?
      Daniele 4:17 ritorna in armonia col resto delle sacre scritture solo se fa riferimento al periodo di Nabucodonosor.

      Elimina
    15. Spazio1999 ti devo bloccare. Va bene fare delle menzioni di opinioni personali ma stai violando 2 regole del blog:

      1 bisogna scrivere argomenti attinenti all'articolo, e qui stai uscendo dal seminato

      2 il blog non è nato con lo scopo di fare apologia della Bibbia (peraltro sconfessata con l'articolo sul diluvio universale), nè per far sfoggio delle proprie interpretazione delle scritture.

      Pertanto o ti allinei agli argomenti (se vuoi parlare esclusivamente di Bibbia vai nel forum apposito "la bibbia tra storia e scienza" - trovi il link nella colonna a sinistra) oppure commenti OT non verranno pubblicati

      Elimina
    16. Grazie Dubbioso, il problema è un po complicato; lo studente sa che io mi sono "allontanato " e il suo conduttore di studio a già ben pensato di "segnarmi" come potenziale pericolo .... quindi qualsiasi cosa di negativo dicessi sarebbe interpretato come una tattica di Satana per allontanarlo. Potrebbe essere interessante far partecipare la moglie allo studio ma sia per carattere che per preparazione metterei più in difficoltà lei che loro ... ma non si sa mai.
      Vediamo ....

      Elimina
  18. Ciao Maria
    Ci si sente smarriti semplice perché i tdg ci hanno insegnato che o si segue quella religione o niente.
    Chi non è cresciuto tra loro non si è mica sentito smarrito, quando ha lasciato il cattolicesimo.
    È non è perché quella è la verità, anche perché uno stava appena studiando, non ne aveva certezza.
    Ma semplicemente la religione, in questo caso, cattolica ,non ti faceva sentire in colpa per questo.
    Io personalmente credo in Dio è anche in Gesù, ci parlo lo prego....non sono cattolica....ma mi ritengo una persona spirituale.
    Cerco nella mia vita di far prevalere questo aspetto della mia persona.
    Quindi non è che usciti dai tdg si diventa tutte persone prive di Dio è senza una speranza.
    Poi in base al tempo che uno ha alle ricerche che fa è possibile arrivare a diverse conclusioni.
    Ma è semplicemente un percorso, Dio è troppo potente secondo me per etichettare le persone come dicono i tdg e altre religioni.
    Mi viene sempre in mente una signora che aveva 11 figli, pensi che lei poteva avere il tempo di fare ricerche o quant'altro? !
    Eppure è stata una madre eccezionale, ha trovato Dio nei suoi figli.....sai che gliene importa a Dio se aveva fatto ricerche sulla veridicità della Bibbia ecc.
    Chi ha la possibilità fa benissimo ad approfondire!!! Ma è semplicemente solo uno dei tanti modi per farsi una propria spiritualità.
    Anche l'ateo che ti dice che non crede ma che bisogna vivere la vita rispettando gli altri e cercando di fare del mondo un posto migliore, è una persona spirituale secondo me.
    Lo scopo del Blog e semplice quello di spiegare cosa consiste in realtà la religione dei tdg.
    Questo perché i tdg sono "ignoranti ", lo ero anche io quando ne facevo parte, sui chi li guida, non hanno la possibilità di poter sentire altre campane.
    E serve anche a chi non è tdg per capire cosa significa fare parte del loro gruppo, credimi, te ne accorgerai, nonostante la massiccia predicazione le persone non hanno proprio idea di chi siano i tdg e cosa richiedono a chi entra nella loro religione.
    Poi uno sceglie quale strada seguire.
    Sicuramente non è un Blog fatto per togliere la fede in Dio o una speranza.

    RispondiElimina
  19. Ok jhon rientro nei ranghi da cui non mi ero accorto di essere uscito. Mia intenzione era dare consigli a Max VE dato che li aveva richiesti.
    Ps:
    Dove stavo facendo apologia della Bibbia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, dai, non sono fiscale. Capita tutti di andare OT (fuori tema) L'importante è che la predominanza dei commenti sia attinente a quanto trattato nell'articolo. Purtroppo non sempre ci si riesce perché ad ogni argomento si possono fare 1000 collegamenti esterni

      Elimina
    2. Grazie Jhon per il ripescaggio. ;)

      Elimina
  20. Socrate69, non sono competente in materia per poter dare delle risposte "adeguate". Usando la mia testa posso provare a dare delle risposte: se il sole ha il suo lato negativo, è anche vero che è provato quanto faccia bene alla salute, magari senza esagerare che l'uomo esageri l'esposizione ai raggi!
    Riguardo quegli insetti che a leggerli sono veri e propri mostri! Penso che servano alla natura per un maggiore equilibrio, come un po' diceva anche @Giuseppe@. Infatti mi viene in mente il pipistrello, che è allo stesso modo pericoloso per l'uomo perché potrebbe portare malattie. D'altra parte, lo stesso pipistrello è necessario perché mangia le zanzare, le quali anche loro potrebbero risultare pericolose per l'uomo, in quanto allo stesso modo possono portare malattie. Credo quindi che tutti questi esseri viventi, hanno ognuno la propria funzione.

    In risposta ad Elisa: in effetti, anche se io non sono mai stata Testimone e non ho assistito alle loro Congregazioni, ci sono rimasta un tantino male nel leggere certi fatti concreti, riportati qui nel sito. D'altra parte, sono d'accordo su fatto che più di cercare una religione che realmente segue Dio, dobbiamo noi per prima avere fede indipendentemente da tutto. Questa sembra una cosa ovvia, ma nei Testimoni (nella loro versione biblica) pensavo di aver trovato insomma un punto fermo, la Parola di Dio "giusta" rispetto alle altre versioni di altre religioni.

    Ho comunque ancora tantissimo da capire e imparare! E credo che anche questa si possa chiamare speranza... continuare a cercare risposte.

    È stato piacevole trovare persone aperte al confronto! Con ognuna un proprio pensiero libero da qualsiasi "restrizione", che è il fine poi di questo blog.

    Grazie ancora,
    Buon preseguimento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Maria
      Maria, leggiti un pò questo. È la storia di un parassita che si sviluppa SOLO nell'uomo, provvocandogli malattie. Mi chiedo dunque: un dio amorevole avrebbe creato un essere che per riprodursi avrebbe dovuto causare mali nel suo ospite umano ? ;)
      http://virtualblognews.altervista.org/il-verme-della-guinea-terrificante-parassita-delluomo-ha-i-mesi-contati-dopo-il-vaiolo-e-la-seconda-malattia-umana-ad-essere-debellato/25813494/

      Elimina
  21. Chiedo scusa se faccio questo commento in questo post ...visto che quello sul diluvio è chiuso ...ma stavo riflettendo su questo avvenimento ..e mi domandavo ..se a portare il diluvio è stato il Dio universale che può fare qualsiasi cosa in un secondo ...come mai si è servito di ben 40 giorni di pioggia..come mai questo processo lungo naturale ? ..il Dio universale è legato anche essi dalle leggi naturali ? non poteva far molto prima ? anche lui è sottomesso in parte alla natura ? nel senso che può condizionarla ma non controllarla del tutto? ..e se non può vuol dire che ha dei limiti ? ..e se ha dei limiti ..vuol dire che il DIO della bibbia non è quello che noi tutti crediamo che sia..............almeno che anche Dio si serva del evoluzione come del tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse molti preferiscono tirare in ballo un Dio quando fa comodo o quando non sanno dare altre spiegazioni

      Elimina
    2. Non per niente i primi tdg sulla rivista -The Golden Age- scrivevano che gli insetti erano stati creati da satana (fa sempre comodo), mi scuso per l'OT ma è utile ricordare ogni tanto queste chicche d'epoca.

      Elimina
    3. Interessanti osservazioni @Riflex,
      Mi viene da pensare che qualunque cosa possa aver dato inizio alla vita sul nostro pianeta sia soggetto e rispetti egli stesso le leggi che governano la materia e le energie invisibili.
      Ma la tua riflessione mi ha suggerito anche un altro pensiero personale, e cioè la possibilità che il racconto del diluvio abbia più un risvolto morale che letterale,sempre ragionando dal punto di vista di un ipotetico creatore.
      Ad esempio, ammettendo la veridicità del racconto, ipotizzerei il simbolismo legato a tutta quell'acqua che doveva lavare dalla terra il sangue versato per colpa del male presente in maniera esponenziale a quei tempi.
      Quasi a voler cancellare ogni traccia delle brutture di una società malvagità e corrotta dal pianeta, ed in questo caso ci vedrei anche tutta l'inventiva umana nel caso specifico.

      (Un'altra piccola riflessione che mi sovviene, è nel fatto che a quel tempo il pianeta o la parte di terra popolata dagli uomini, era per lo più piena di nephilim, cioe esseri metà uomo e metà spirito nati dall'unione degli angeli ribelli con le donne umane, e che essendo ibridi non erano capaci di procreare.
      Ecco che nel tempo andò mano a mano a scemare la generazione di bambini fino a non essercene più nel momento in cui Dio portò il diluvio.)
      P.S. ovvio che sono solo speculazioni ed elucubrazioni mentali del sottoscritto, che vanno più sul fantascentifico che sullo scentifico, me ne rendo perfettamente conto. Prendetela come se stessi pensando da tdg.
      Spero solo che non legga qualcheduno dei fantastici 7 a capo della wts, che se nò mi rubano il ragionamento per giustificare il fatto che all'epoca del diluvio non c'erano bambini da uccidere ma solo persone adulte e irrimediabilmente malvagie!🤤🤤
      Perdonatemi il fuori tema, chiedo venia...😜

      Elimina
    4. @Complottista...
      In quale rivista? Ce l'avresti la copia del testo dove se ne parla?

      Elimina
    5. Giuseppe...con la bibbia bisogna sempre dire le cose facendo sempre finta che sia così ( letteralmente parlando )...visto che però hai citato i bambini .. il Dio che portò il diluvio sarebbe lo stesso di numeri cap 31 ?.uso solo Numeri solo per fare un esempio ... perchè se citassi tutti i massacri di quel Dio finirei fuori dallo schermo.....qualcuno potrebbe dire ...be era l unico modo per portare la pace, quelli erano malvagi !! sul fatto di cosa sia malvagio o non a quei tempi, ci sarebbe da discutere..........ma allora si dovrebbe pensare la stessa cosa della 2 guerra mondiale ..le 2 bombe atomiche sganciate dagli americani sono servite per la pace mondiale e non solo per un territorio come ai tempi biblici ..allora bisognerebbe pensare che in quel momento Dio era con gli americani ....infatti lo slogan americano è...DIO è CON NOI !! e caso strano lo stesso era per gli israeliti ai tempi biblici ...e guarda caso chi comanda in america ? ...gli ebrei............io credo che bisogna fare molta ma molta attenzione quando leggiamo nella bibbia ...e DIO mi diceva così !! e Dio comandava a questo e a quello ..e Dio uccise quelli o quello la ..e Dio mandava fuori 2 orse .ecc... credo che Dio con tutto questo non centri proprio un bel nulla ..ma tutto era nella testa di chi compiva quegli atti o di chi ha scritto quelle scemenze.

      Elimina
    6. Caro riflessivo, io seguo da piu di due anni ormai i vari blog ed in particolare questo qui di john.
      sono Fineas, e mi firmo con questo nuovo nome perché sento che i motivi che all'epoca mi portarono ad assumere quel nick oggi non mi rappresentano più. Potrei dire che fa parte della crescita inevitabile che si deve avere per stare bene.
      E sono daccordo con te.
      Ormai non frequento le adunanze da un anno e poco più, avendo anche l'appoggio della mia famiglia(e in questo mi sento fortunato rispetto a tanti che hanno la famiglia contro).
      E devo dirti che ad oggi l'unica certezza che ho sono tutte le insicurezze, su tanti argomenti trattati anche tra le pagine di questo sito, delle quali si discute.
      Ma preferisco questo alle false verità propinate dalle religioni e alle false speranze insegnate da dai loro capi.
      La mia era più una battuta, perché mi rendo perfettamente conto che nel corso dei secoli molte ipotetiche verità sono state adattate ad uso e consumo dei potenti di turno.
      Volevo solo far notare come magari il retaggio culturale dal quale si proviene influisce sul modo di pensare.
      Ed è davvero difficile ragionare liberamente senza gli schemi che per anni ci hanno influenzati. È un lavoro lento e graduale ma che una volta iniziato deve essere portato avanti per continuare nel percorso di libertà e consapevolezza mentale, emotivo e Spirituale intrapresi.
      Per questo riesco a capire molto bene quando un "nuovo" si accosta al blog le prime volte.
      Mi sembra quasi di percepire il senso di colpa, la costante paura di fare qualcosa che vada contro Geova o lo spirito santo.
      Capisco cosa possono provare ma so anche che per molti di loro, inevitabilmente, questo è solo l'inizio del loro personale, travagliato ma necessario percorso di liberalizzazione e consapevolezza...

      Elimina
    7. x Socrate69: Si, La rivista è The Golden Age del 19 dicembre 1923 alle pagine 163, 164, 167, 168.
      Il pdf di tutto il 1923 lo puoi scaricare da qui: http://watchtowerdocuments.org/documents/1923_Golden_Age.pdf
      è un file di 66 MB e le pagine del pdf sono le 801, 802 e la 806 dove dice -Il Signore ha fatto gli insetti utili e senza dubbio il diavolo ha fatto gli altri-.

      Elimina
    8. @Complottista...
      Grazie! Ma allora questi che scrivevano e gli altri che approvavano questo tipo di testi erano proprio Ignoranti di quello che diceva la Bibbia in Ebrei 3, 4 cioè che 'tutte le cose sono fatte da Dio'. O è stato un modo grossolano di driblare certe incongruenze.
      E sono state persone di questo tipo ad essere state scelte come "canale di Dio" ??? :)))

      Elimina
    9. Per ricollegarmi a quanto detto da Riflessivo circa il diluvio....e perché Dio avrebbe dovuto far morire annegati anche tutti gli animali che non c'entravano una coppa?non sono creature sue?e poi fa scrivere nella Bibbia che "il giusto ha cura del suo animale domestico "?...poi,il diluvio è stato "universale "?e mi vorreste dire che Noè avrebbe predicato su tutto il globo per avvisare la gente, che tra l'altro era stata condannata a priori, stando al racconto....quindi Noè poteva starsene tranquillamente a casa.....loro ti diranno "no,ha predicato alla parte di terra abitata a quel tempo "ok,e quale sarebbe lo scopo allora di un diluvio universale? Cioè, rigirala come vuoi ma non ha senso...se fai questi ragionamenti con qualche fratello proponendoglieli come curiosità, ti rispondono che noi non siamo nessuno per sindacare l'operato di Dio....in quel momento i neuroni si suicidano.....

      Elimina
    10. Altro che pioniere doveva fare Noè ! (-:.. in 40 anni doveva costruire l arca , poi partire a piedi e di villaggio in villaggio predicare in tutta la terra a ogni individuo ...veramente ..questa non è più fede questa è una vera barzelletta ...dunque invece il termine di TERRA la sostituiamo con TERRITORIO potrebbe avere un suo senso ..e sarebbe lo stessa cosa quando Gesù predico ai suoi discepoli di predicare in tutta la pallestina e nelle parti più distanti della terra ..cosa che poi in realtà non è mai avvenuta a quei tempi ( e qui i tdg speculano portandoli ai nostri giorni il suo compimento) .....se invece scrivessimo che gesù comandò ai suoi discepoli di predicare in palestina e nella parte più distante del territorio , tutto avrebbe più logica. ....Tornando al tempo di noè e facendo finta che quello che dice la bibbia sia in parte vero ...allora noè avrebbe predicato in un certo territorio dove si sarebbe localizzata quella violenza ...ma ammettiamo che quella violenza si fosse localizzata in quel territorio , allora non ci sarebbe stato bisogno di un diluvio universale anche perchè il resto degli abitanti della terra sarebbero innocenti oltre che non essere avvisati di un imminente diluvio.....dunque in parole povere ( sempre facendo finta) deve essersi trattato di un diluvio locale e che la bibbia scopiazzando dai testi mesopotamici la racconta a modo suo............scusate il gran giro di parole.

      Elimina
  22. Per Vincenzo Foggia io ho presente chi sei,anche se non ho avuto rapporti particolari con te,e ritengo la testimonianza attendibile

    RispondiElimina
  23. Questa sera lo spot di NEMO! Tra le altre cose si è visto uno spezzone di un battesimo, è probabile che prossimamente è in programma qualcosa, forse sono anteprime della puntata di giovedì!!

    RispondiElimina
  24. https://www.youtube.com/watch?v=nRAELb4Zy6o

    RispondiElimina
  25. Mi sembra strano che si venga disassociati per quanto sopra!
    Io alla visita pastorale ho detto chiaramente agli Anziani che non credo più che lo SFD sia il canale tra DIO e gli Uomini!!! sono 2 anni e non sono stato disassociato! Chissà anche quegli Anziani non ci credono più! Certo che se uno trova dei Bacchettoni è diverso!

    RispondiElimina
  26. Condannano il papa leggendo matteo 23 ..9-10 di farsi chiamare padre in terra ..ma subito dopo dice ..non siate chiamati condottieri perchè uno solo è il vostro condottiero il cristo ..fermiamoci su questa ultima frase ...quando un TDG mette in discussione un intendimento del CD cosa viene detto ?: Fai attenzione perchè il tuo atteggiamento è simile a Cora !! prendono come esempio cora che si ribellò a Mosè ...dunque se prendono Cora come esempio vuol dire che il CD è paragonato a Mosè, e se è paragonato a Mosè , vuol dire che il CD si considera un condottiero , e se si considera un condottiero ..vuol dire che sta andando incontro alle parole di Gesù : Non siate chiamati condottieri !! ...mi sembra logico....allora come fanno a condannare il papa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli americani adottano "circular reasoning"; la programmazione neuro-linguistica. Da affermazioni contraddittorie, chi le fa, esce sempre in quella qualità che al momento più gli conviene. Per es.: la traduzione della bibbia in tutte le lingue del mondo é la esecuzione letterale del versetto Matteo, 24:14. Ma dimostra lo sviamento perché il simbolo viene preso alla lettera. Come fai a catturare il vento? - Matteo, 23:9,10 - quella parola greca usata nell'originale "hēgemṓn" (ἄγω - agó = agire) oggi si direbbe "leader"; "frontman". Il nocciolo del problema resta la traduzione biblica spudoratamente falsata. Non può reggere a lungo. Il ruolo dello "schiavo fedele e saggio" é simbolico. Il simbolo trascende il concreto, proprio nel punto in cui la ragione si ferma. Serve come un distacco da ciò che sta accadendo. Siccome già in partenza si sono assegnati questo ruolo per creare un ipotetico anello in mezzo, collegante gli adepti al Dio, devono adattare ogni loro letteratura in modo da poter mantenere il ruolo in gioco. In realtà non esiste. Chi studia dalle riviste, lo fa oggi con consapevolezza di nutrirsi con il cibo avariato nel tempo. - Il papa del clero: con il suo di ruolo del mediatore, piazzato in mezzo tra i cieli e la terra, risulta sconveniente per la loro teoria (dimostratasi falsa) perché occupa il posto che loro hanno assegnato a se stessi. Qui sta il trucco. - Se vuoi, leggiti "I tdG sono cristiani?" del Prof. Ermis Sagatti, dell'Uni di Torino; prendi in visione la conferenza di traduttori ed etimologi, Milano.
      https://www.youtube.com/watch?v=nCEG9Znl6Lc

      Elimina
    2. Basta fare 2 ragionamenti e si capisce subito che sono solo dei gran ciarlatani americani , e quella religione non poteva che nascere li .

      Elimina
    3. Propagandisti da 4 soldi. Non vi crede nessuno solo 4 gatti.

      Elimina
    4. Sauro stà parlando dei seguaci della Torre di Guardia ;)

      Elimina
    5. Sauro da bravo, prendi tablet e valigetta ed esci in servizio, su...! Ripassa pure tra qualche decennio, quando (forse) ti renderai conto di aver buttato vita e cervello nelle mani di ciarlatani, così come milioni di persone negli scorsi duecento anni... Uh guarda, un asino che vola...! (già "sento" il tuo pensiero: "Un asino che vola... Brutto apostata beffeggiatore...!)" Ma no Sauro, "l'asino che vola" non lo dico io, lo dice il tuo Corpo Direttivo...! Gia' cominci a sollevare lo sguardo, vedo...! :-) Ciao Sauro, mi raccomando, ricorda sempre che due più due fa cinque, anzi no, otto...! A seconda del capriccio dei tuoi leader...!

      Elimina
    6. Sauro hai ragione ..sono solo propagandisti quegli americani .

      Elimina
    7. Per Sauro: Io sono un seguace di Cristo e servo il Vero Dio, non sono uno che confida nell'uomo terreno ne di Gerusalemme ne Dell'America. La salvezza la da il vero Dio non una casa americana,

      4 gatti ! In relazione a cosa ? I tdg in relazione all'umanità sono 4 Gatti!

      Perché non usare le TUE facoltà di ragionare come scrisse Paolo per riflettere e non lasciare che siano gli Americani a fare ricerche per te come diceva la Torre di Guardia " Non ce bisogno che fate ricerche alla sede mondiale le fanno i fratelli per voi"?

      Elimina
    8. Sauro ha ragione ...la WT è pura propaganda perchè ci diamo contro ...su fate i bravi in questo blog per una volta che un TDG ci da ragione. ((-:

      Elimina
    9. Continuate ma se vi rileggete capirete che state facendo propaganda

      Elimina
    10. Rileggo e rileggo, ma non ci trovo propaganda. Qui nessuno verte a manipolare, all'opposto di quello che si fà dai podi delle sale del regno e nelle pubblicazioni geoviste da 150 anni!

      Però, Sauro (di nome Dino ?:)))), a priori non è che tu abbia usato una gran varietà di vocaboli, finora...

      Elimina
    11. Caro Sauro, sei semplicemente ridicolo.
      Tutti i post qui presentati sono logici e ben argomentati. E si dà spzio anche alla critica, se costruttiva e non fine a se stessa. Tu non hai argomenti e ti limiti solo a negare e dire sciocchezze.
      Da perfetto tdG, secondo le istruzioni del CD, dei sorveglianti e degli anziani, dando in subaffitto la propria intelligenza e rifiutando il confronto, come siete soliti fare.
      Bravo, c'è proprio da stimarsi!

      Elimina
    12. la propaganda caro Sauro la trovi sul sito Jw.org ....ma si tratta di propaganda ingannevole. Perciò non mescolare la lana con la seta . Si vede che ti rode leggere questo blog che tratta argomenti ben fatti e sulla base di dichiarazioni dimostrabili nn solo nelle parti che "fanno comodo", ma in toto. Sei praticamente un troller e basta. Classico tdg che nn sapendo argomentare se nn imitando il pappagallo o meglio ancora avviando il solito disco, piace denigrare. Ormai il giochetto nn funziona più carino che sei!!! Ti stai solo umiliando.

      Elimina
    13. Vedete che continuate a fare propaganda non costruttiva ?

      Elimina
  27. Sauro.. sauro ..perchè ci perseguiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'ironia di Riflessivo !

      Elimina
  28. Sauro, perliamone... la propaganda ha lo scopo di manipolare per conseguire gli interessi di un gruppo di potere... qui non c'è un gruppo e nemmeno interessi economici da difendere. Più che propaganda penso che qui si tratta di contro-informazione. La wts propone una sua visione unilaterale dei fatti, qui viene offerta la visione opposta per dare un informazione completa. La propaganda va a braccetto con la censura e qui c'è libertà di espressione. Se vedi fatti distorti, puoi sempre correggere le informazioni

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog