Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 31 agosto 2017

"Voi siete i miei testimoni"



I Testimoni di Geova dichiarano pubblicamente di "testimoniare le verità di Dio" contenute nella Bibbia.


Anche io, in passato, ero convinto di fare la cosa giusta compiendo quell'opera.



La scrittura sopra citata è tratta dalla Bibbia, e compare nel libro di Isaia al capitolo 43:9-10 dove è scritto:


“Le nazioni siano radunate tutte insieme in un sol luogo, e si raccolgano i gruppi nazionali. Chi fra loro [fra i loro dèipuò annunciare questo? O possono farci udire anche le prime cose? Presentino [i loro dèii loro testimoni, affinché siano dichiarati giusti, o odano e dicano: ‘È la verità!’” 
“Voi siete i miei testimoni, . . . pure il mio servitore che io ho scelto, affinché conosciate e abbiate fede in me, e affinché comprendiate che io sono lo stesso.




L'affermazione biblica viene fatta in un contesto dove si immagina un'aula di tribunale. I testimoni del vero Dio devono portare prove CONCRETE per affermare di essere gli unici veri depositari delle verità divine, inoltre devono anche dare prova di portare una parola "profetica", come è scritto:"Chi fra loro [fra i loro dèi] può annunciare questo?"

Mi viene da sorridere al pensiero di cosa è avvenuto negli ultimi 100 anni circa:


  1. Fino al 1975 sono state stampate numerose pubblicazioni snocciolando date a raffica riguardo le possibili date in cui Dio avrebbe portato Armaghedon. Successivamente queste pubblicazioni cartacee sono state fatte sparire ed è stato fatto credere ai fratelli che fissarsi su una data era stata solo un'errata suggestione di pochi.

  2. Sono state emanate direttive assurde tra le quali: vietare i trapianti di organi (per un periodo di circa un decennio, poi sono stati riammessi), vietare le trasfusioni di sangue (divieto in vigore ancora oggi ma edulcorato, consentendo cervelloticamente l'assunzione solo di frazioni secondarie del sangue. Ma non dicevano che il sangue una volta uscito dal corpo andava versato per terra?), vietare alle sorelle il cui marito le aveva tradite con un maschio omosessuale la possibilità si separarsi e divorziare. (quest'ultimo divieto fu emanato, poi dopo circa 2 anni, ritirato. Ma quante persone ha fatto soffrire?)

  3. Oggi, del passato dell'organizzazione, i nuovi non sanno nulla. Non sanno della "casa dei principi" e delle limousine acquistate da Rutherford con le contribuzioni dei fratelli, non sanno del discorso pubblico dal tema "milioni di ora viventi non morranno mai" pronunciato negli anni '30 del secolo scorso, e molti non sanno neppure  degli scandali odierni riguardo la pessima gestione dei casi di pedofilia. Non sanno della passata affiliazione all'ONU e non sanno di come vengono gestite le contribuzioni. Non sanno dei fondi milionari detenuti dalla watchtower nei paradisi fiscali e nulla sanno della vicenda di Barbara Anderson.

  4. Oggi molti TdG non sono in grado neppure di argomentare sui temi qui sopra esposti e su molti alti temi simili trattati in questo blog. Non bussano più alle porte (in realtà vorrebbero ma hanno pessimi risultati), non gli sono più permessi liberi commenti sui punti notevoli in congregazione (dovessero dire qualcosa che potrebbe risvegliare la mente dei fratelli e sorelle presenti!). Tutto ciò che possono fare è andare in giro con espositori mobili, presentare con poche parole di rito una qualunque pubblicazione e mostrare dei video ai passanti, come illustrato in queste foto dove si vedono un tablet ed addirittura un monitor con altoparlanti sopra gli espositori mobili: altro che Testimoni autorevoli e credibili !






    L'uso massiccio di video ridondanti sempre con le stesse affermazioni, l'uso di materiale già preparato, hanno in parte atrofizzato le capacità intellettuali di molti proclamatori. Non si chiedono più se una dottrina è giusta o sbagliata, se una direttiva è amorevole o meno.

    Ubbidiscono ciecamente come soldati ad altri uomini, come se stessero ubbidendo a Dio in persona.

    Affermano di essere "consapevoli" e lucidi, ma se gli chiedi di smontare tutte le malefatte dell'organizzazione (con tanto di prove) non sanno fare altro che farfugliare "sono tutte menzogne" e scappare via.

    Se state studiando con i Testimoni di Geova, leggete ed analizzate ogni articolo del blog, e chiedete poi al vostro interlocutore di portare efficaci contro-argomentazioni.

    Non ci si aspetta forse dal "testimone di Dio" una sorprendente logica ed autorevolezza, unite ovviamente a verità ampiamente dimostrate?
















    Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





    indirizzo email dell'amministratore del blog:

    65 commenti:

    1. Testimoni convincenti o testimoni disillusi?

      RispondiElimina
    2. Per esperienza scoraggiati, mi spiego eè da un pò di mesi che nel comune in cui risiedo di cirac 15000residenti è da un pò di mesi che non vedo più in giro i tdg di vecchia data insomma di eta 50, 60 e oltre non li vedo più nadre in predicazione evidentemente non ci stanno a passare per rintronati dopo i discorsi nei congresi di questa estate riguardo la bufala del 1975 e le innumerevoli inversioni a u emanate dai amnipolatori e avvallate dal cd. aprlando con un vecchio mio conoscente che abita nel centro del comune dove risiedo e dove c'era la maggioer atticità di proselitismo mi ha confermato che da un pò di mesi non vede più in predicazione tutti i tdg della vecchia guardia, ma vede di tanto in tanto frotte di ragazzi tdg, ma io li ho osservati i ragazzi vanno in giro solo a perdere tempo dialogando di videogiochi.Voglio illudermi che dopo le mie discussioni con i vecchi tdg glio ho messo la pulce nell'orecchio, di fatti dopo un pò che ho avuto dei confronti con i vecchi tdg parlandogli della ARC e della pedofilia insabbiata dalla dirigenza della wts, dell'affiliazione all'ONU per 10 anni ecc ecc non li ho visti più in giro, chissà!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Certo che è facile rimanere leali a DIO o meglio al organizzazione ..leggendo RIVISTE , e ascoltando solamente ciò che arriva dai VERTICI da 40 anni ...ma ditemi che se ne farebbe un DIO di servitori del genere ? .....lo schiavo , infedele e instabile , fin che ci saranno questi cervelli anestetizzati incapaci di ogni senso critico, può dormire sonni tranquilli.

        Elimina
      2. Aggiungo una piccola cosa ...quando dico DIO mi riferisco ad un DIO VERAMENTE SERIO...non al DIO burattinaio raccontato dalla WT.

        Elimina
      3. Cosa hanno detto in pratica riguardo al 1975 al congresso?

        Elimina
      4. @ Pietro hanno di nuovo detto che i fratelli capi rono male, frà intesero ecc ecc, e da quel che leggo sui vari forum di tdg molti di loro che vissero quel periodo si stanno lamentando perche non ci stanno a passare per rimbambiti e sognatori e del resto anche io ho vissuto quella falsa profezia e sia le pubblicazioni erano chiare in merito e anche i discorsi che si tenevano nella sala del ragno erano inequivocabili, anzi ti dirò di più io che studiai il libro la verità che conduce alla vita eterna ricordo ancora a pagina 89 menzionava l'arrivo di armaghedon entro il 1975 a, al massimo per la fine di ottobre dello stesso anno, oramai hanno fatto la faccia come il fondoschiena.

        Elimina
      5. @Pingo ecc.
        Ehhhh! si. hai ragione vogliono proprio farci passare per rimbambiti, devo dire che grazie alla Wt ho conosciuto la Bibbia,cosa che non avevo mai fatto, neanche in maniera soft.Grazie a loro abbiamo conosciuto Geova e molte cose riguardo il suo Regno, ma abbiamo anche conosciuto e non ce lo siamo inventato come dici te che l'autunno 1975 era dato come mese probabile di Armaghedon-
        Poi passano i tempi, non accade niente , siamo stati derisi da amici a cui avevamo predicato la Fine e l'urgenza di battezzarsi, come avevamo fatto noi, perchè le pubblicazioni dicevano che quello era l'unico modo per essere accetti a Dio.
        Vero che anche i discorsi vertevano sull'imminente fine e molti fecero debiti, tanto finiva tutto , invece era l'inizio di una vita da prigionieri da una Soc da cui puoi uscire si ma in mezzo ad una valle di lacrime, perchè questa è come una nassa da pesci si entra facilmente attirati dall'esca che è li preparata, ma ci si muore di dolore per non poter più uscire.Beato chi ha trovato la forza di farlo, chi non ha legami stretti.
        Speriamo che i giovani prima di essere accalappiati leggano un pò cosa si passa una volta dentro e se vogliono bene a Dio e Cristo, ci sono tanti modi per dimostrarlo senza legarsi e senza rendere conto a nessuno.

        Elimina
    3. Jocker (inserisci il tuo nick qui per favore)31 agosto 2017 alle ore 22:42

      E sta sera dopo 36 anni di tdg (dalla tenera età di 5 anni) non lo sono più, con tanto di annuncio di disassociazione

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Potrebbe essere il miglior regalo che hai mai ricevuto!

        Elimina
      2. Jocker mi associo a Victor, assapora questi momenti li apprezzerai x tutta la vita! Benvenuto tra le persone libere :)

        Elimina
      3. Libere ma sempre responsabili . (-:

        Elimina
      4. Benvenuto Joker!

        Elimina
    4. "Oggi, del passato dell'organizzazione, i nuovi non sanno nulla.". Non solo i nuovi non sanno nulla, ma anche i Testimoni di vecchia data sono totalmente all'oscuro delle cose dette in questo post. Vi racconto un'esperienza da me vissuta nell'estate del 1991. Quell'estate m'incontrai a casa dei miei con mia sorella e mio cognato tdG che stavano in vacanza dalle nostre parti. Era la prima volta che ci vedevamo dopo la mia decisione di prendere le distanze dai TdG. Stranamente vollero sapere le ragioni della mia scelta. Io esposi loro le mie motivazioni, il tutto suffragato da prove e citazioni testuali tratte dalle loro stesse pubblicazioni. Quindi nulla tratto da fonti sospette o "apostate"!!! Loro non ne sapevano nulla, neppure mio cognato che all'epoca era anziano e per di più erano stati anche per un periodo di tempo P.S.. Alla fine della conversazione mia sorella, rivolgendosi al marito gli disse:"Ma se le cose stanno così, ha ragione mio fratello"!!! E quelle furono le ultime parole di mia sorella, perché mio cognato rivolgendosi a me disse:" Hai insinuato nella mente di mia moglie tanti dubbi. Questa volta siamo stati noi a chiederti delle spiegazioni, ma questa dev'essere anche l'ultima. Con te non vogliamo più parlare di religione". Questa è la reazione tipica dei TdG, quando non sanno argomentare, fuggono a gambe levate!!! Da allora sebbene ci siamo visti quasi ogni anno a casa dei miei, nel periodo delle ferie estive, non abbiamo mai più affrontato argomenti religiosi. 26 anni dopo, Estate 2017:.... E loro stanno ancora là con il tablet in mano....aspettando Godot!!!!
      P.S.: A proposito di "Milioni ora viventi non morranno mai", una precisazione, non si sta parlando degli anni 30, bensì degli anni 20. Questo discorso fu pronunciato per la prima volta da Rutherford nel 1918 e si continuò a farlo in tutto il mondo fino al 1925...anno dell'ennesimo flop! Nel 1920 il discorso fu pubblicato in forma di libretto dal titolo "Milioni or viventi non morranno mai". Ecco come veniva presentato:"Perla di libro, contenente 477 evidenze Scritturali e storiche che il mondo è finito e che ai milioni dei viventi quest'oggi in sulla terra, vien offerta l'opportunità di non più morire"!!!!.....QUEI MILIONI ALLORA VIVENTI.... SONO TUTTI MORTI E SEPOLTI!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Molti TDG sono brave persone e in buona fede ..ma la WT con la sua manipolazione ..ti fa diventare disonesto intellettualmente senza che te ne rendi conto..la WT è un potere ingannatore.

        Elimina
      2. Invito tutti i lettori tdg a ribellarsi e a smettere di farsi prendere in giro dalla dirigenza Watchtower. Ho dato una occhiata alle ultime riviste. Sulla torre di guardia Dicembre 2017 pag.12 è scritto: "Anche se nessuno può sapere con esattezza quando arriverà la fine, i fatti dimostrano che è molto vicina."
        Non vicina, MOLTO vicina! Mi chiedo però perchè dovrebbe essere vera questa volta rispetto alle frasi del passato mai avverate.
        Segnatevelo, appuntatelo sul calendario, così fra un anno o più, vi ricorderete della ennesima patacca che vi hanno rifilato.
        Vi stanno mentendo!
        Su Svegliatevi n°6 2017 a pag. 5 -Salute sotto attacco- è scritto:
        "Sempre più persone muoiono a causa di malattie non trasmissibili come cancro e patologie cardiovascolari e diabete."
        Basta però leggere le statistiche OMS sulla salute mondiale 2017 dove emerge che dal 2000 la mortalità delle malattie non trasmissibili menzionate sopra è diminuita del 17% anche se il numero totale dei decessi sta aumentando a motivo della crescita e dell'invecchiamento della popolazione.
        Ribellatevi! Pretendete che vi dicano la verità.

        Elimina
      3. S.D. riusciresti ad esporci chiaramente ed in sintesi, il ragionamento che facesti a tua sorella nel lontano 1991, comprensivo di citazioni?

        Elimina
      4. Caro John, lo faccio con molto piacere. Sebbene siano trascorsi 26 anni da quella conversazione, ricordo bene gli argomenti trattati. All'epoca, avevo approfondito la mia conoscenza sulla storia dei TdG, leggendo la storia ufficiale dei TdG pubblicata nell'Annuario del 1976 ed altri libri sui TdG: I Testimoni di Geova di Massimo Introvigne Mondadori;La storia dei tdG di Bernard Blandre; I Testimoni di Geova un'ideologia che logora di Achille Aveta ed infine, last but not least, Crisi di coscienza di Raymond Franz. Quindi di argomenti da trattare non me ne mancavano. Sapevo bene però che non avrei mai potuto affrontare alcun argomento mostrando loro le citazioni della pubblicazioni WTS contenute nei libri succitati, perché loro, convinti TdG, le avrebbero subito etichettate come apostate e respinte. Per cui pensai bene di procurarmi quelle pubblicazioni WTS ormai fuori stampa. In un primo momento mi fu di grande aiuto un amico TdG che stava alla Betel di Roma, che mi procurò alcune fotocopie di alcuni vecchi libri della WTS. E quelle non le avrebbero potute rifiutare. (Successivamente sono riuscito anche a procurarmi alcuni libri di Russell e Rutherford). Perciò ricordo bene quel pomeriggio dell'estate 1991 quando presi una cartellina con i documenti top secret e condivisi con loro per l'intero pomeriggio le mie sorprendenti scoperte. Partendo da un articolo della w del 15/9/1972: "Conosceranno che un profeta è stato in mezzo a loro",pag. 549 che tra l'altro diceva:"Certo, è facile dire che questo gruppo (leggi TdG) agisce quale profeta di Dio. Darne prova è un'altra cosa. Il solo modo in cui questo si può fare è di considerare la storia. Che cosa mostra?" Dissi loro che aveva seguito il consiglio dato in quest'articolo di "considerare la storia", di fare il Bereano, "di accertarmi di ogni cosa", come consigliano le Scritture. E iniziai l'excursus storico delle false profezie dagli Avventisti ai TdG. Vennero bombardati di date, di cui loro non ne avevano mai sentito parlare:1799 inizio ultimi giorni; 1874 ritorno di Cristo (invisibile); 1878 resurrezione degli unti che erano morti e rapimento di quelli ancora in vita;1914 Fine degli ultimi giorni ed inizio del Regno millenario (poi verso la fine degli anni 20 il 1914 da punto di arrivo diventò punto di partenza degli ultimi giorni, del ritorno di Cristo (sempre invisibile).E poi il 1918 il 1925 e la casa dei principi, il 1975, ed infine "la famosa generazione del 1914"!!!E per finire lessi loro alcuni versetti della Bibbia, che ci davano delle precise indicazioni: Deut. 18:20-22 ed alcuni passi del N.T. che avvertivano i cristiani di "guardarsi dai falsi profeti". Non replicarono allora, nè successivamente. Non una sola ammissione. Eppure avevano davanti agli occhi le prove. Mia sorella almeno mostrò onestà intellettuale dicendo:"Ma se le cose stanno così, ha ragione mio fratello".Ma a parte quella sua innocente ammissione, da parte loro ci fu solo una chiusura totale:"Non vogliamo più parlare con te di argomenti religiosi".E così è stato negli scorsi 26 anni, quelle volte che ci siamo rivisti a casa dei nostri genitori. Devo però dire che le stesse informazioni condivise con altri TdG hanno avuto un effetto dirompente. In molti hanno aperto gli occhi. Posso dire con fierezza di avere un triste primato almeno per i TdG: nei miei anni di appartenenza a questo gruppo, non ho mai fatto il pioniere di alcun grado, ma soprattutto, sulla mia coscienza non ho un solo adepto convertito al Geovismo, al contrario né ho aiutati molte ad uscirne ed altri che stavano per entrare a fare una scelta libera, che può dirsi tale solo quando è una scelta informata.

        Elimina
      5. Grazie S.D. ... poi per chi accende il cervello bastano le pubblicazioni attuali. Certo è incredibile quante idiozie si possono instillare nel cervello di persone normalmente considerate intelligenti... un anziano dimissionario e "risvegliato" mi disse poco tempo fa: "che ti devo dire, siamo stati dei cogl..ni !!!" (a farci imbambolare NDR)

        Elimina
      6. sono perfettamente d'accordo con quell'ex anziano,abbiamo sempre agito in buona fede, e siamo stati presi per il fondo schiena,sono stato inattivo dal 1995, avevo aperto gli occhi,sono stato ingannato, per molti anni dal 1955, per amore della famiglia ho sempre taciuto, le mie riflessioni, ma ultimamente sono successe delle cose invero simili,devo trovare il tempo di metter tutto in ordine e poi forse ne possiamo parlare, grazie

        Elimina
    5. Sono Testimoni muti...dei pupi siciliani di un teatrino dove parole e movimenti sono sotto la regia del burrattinaio:il Mangiafuoco di turno.
      Almeno noi sapevamo sfogliare la Bibbia, trovare citazioni e argomentazioni,leggevano,studiavano....insomna un po' del nostro cervello lo usavamo. Ma i T.G. di oggi non sanno mettere in piedi nemmeno un ragionamento dogmatico. È come un "4 salti in padella"....Prendono una poltiglia preconfezionata dal CD e lo mettono nel microonde; convinti che sia no prelibatezze uscite dalle mani di un grande chef!!! Sono di una tristezza infinita con quei carrellini e i tablet. Venditori ambulanti di cartastraccia e di video che sanno di telenovelas brasiliani che i loro capi bandivano.Incredibile. Marketing da bancarella ad uso e consumo di disperati.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Hai ragione brune'! Incredibile ma vero la minestra scaldata continua a piacere e se la gustano di cuore!Ci sono innumerevoli prove che confutano i loro ragionamenti ma ormai il loro cuore indurito accetta realtà distorte.Se parli a un bambino ci ragioni meglio mentre loro benché sanno di essere stati scoperti continuano a fare male e ne vanno pure fieri.Tempo fa almeno quando uscivo in servizio i miei consideravano perditempo quei fratelli che si mettevano da una parte e aspettavano i passanti per dagli un po di carta per il falo'o per impacchettare le uova.ora tutti fermi con la colonnina e tablet che sono stanchi pure di farsi una camminata perché non sono piu motivati.Chi glielo fa fare di andare di casa in casa e raccontare balle?nessuno ormai gli crede piu con il rischio pure di prendersi una mazzata in fronte..

        Elimina
    6. Mio padre è sempre stato ostile a questa religione che io e altri miei familiari seguivamo, solamente quando è entrato in crisi con mia madre a causa di un suo innamoramento per un altro uomo, decise di fare uno studio con un testimone di Geova il quale gli disse che il tradimento è tale anche se fatto solo col pensiero, così come è scritto in un vangelo. In quel periodo mio padre si tolse tutti i vizi a causa di una malattia, smise di fumare e di bere, Dio gli diede dei segni e non li seppe cogliere, Dio lo stava portando sulla strada giusta, lo stava facendo divenire un testimone di Geova che non divenne mai, forse ora mia madre sarebbe ancora sua moglie

      RispondiElimina
    7. un po' di humor ...
      http://www.lercio.it/siglata-joint-venture-tra-folletto-e-testimoni-di-geova-per-dominare-il-mondo/

      RispondiElimina
      Risposte
      1. joint venture a si la conosco ..la nuova economia per fare bisenes ..l amore l amore che bello viaggiare con amore e tanto amore. ((-:

        Elimina
    8. In realtà qualcuno qualcosa la sa pure, come ad es. l'affiliazione all'Onu, mala risposta che ti danno è quella che fornirono i 7 bau bau (ai tempi erano di più lo so), "Ci siamo affiliati per poter accedere alla biblioteca", poi però se cerchi di fargli capire che non è la verità iniziano ad insultarti dicendoti che sei un'apostata.
      Stessa cosa per la pedofilia, qualcuno sa cosa sta succedendo, ma la risposta è "fin quando non emettono sentenza non mi interessa"...
      Ecco quali sono le loro risposte, chiudono le orecchie, gli occhi e staccano la spina della ragione.
      Tra l'altro oggi, (non a me perchè disassociato) arrivano i famosi "Buon anno teocratico", perchè tutto ciò che è teocratico va bene... che pena

      RispondiElimina
    9. Quello che i Testimoni hanno predicato è solo un altra interpretazione sulla Bibbia, la loro grande presunzione è quella di definire un mero punto di vista una "verità". Questa verità è poi continuamente cambiata (andando a cozzare irrimediabilmente con il concetto etimologico di "verità"). Ho scritto in passato perchè è evidente che questa dirigenza e questi fedeli di nuova generazione sono proprio di un'altra pasta. In verità questo "affinamento in meglio" non si vede! Una volta nelle riviste c'era una sezione "I lettori ci scrivono" in cui tra i commenti selezionati di lodi, venivano fuori anche commenti di non approvazione per uno o un altro articolo, con sotto una risposta della redazione della Torre di Guardia. È solo un piccolo esempio, per chi non ha memoria storica, che in un passato neanche troppo lontano (fino alla fine degli anni '90) c'era una parvenza di dialogo e di conforto. Nelle adunanze si studiava il libro "Tutta la Scrittura è Ispirata da Dio" un testo che per ogni libro della Bibbia faceva una scheda detagliata e utile, ricca di informazioni. Una volta il "contenuto" era più importante del "pacco regalo". Oggi? Si è sostituito lo studio delle scritture a video di bambini saltellanti, video strappalacrime che fanno leva sulle emozioni ma non ti spiegano un bel niente. La forma è più importante del contenuto, come le uova di Pasqua enormi che quando le apri c'è un portachiavi arruginito, questi sono i Testimoni di Geova oggi. Apparenza e poca sostanza...perchè in definitiva non hanno più nulla da dire.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. E per farti fare il pioniere ti mettono in video uno senza gambe ne braccia cieco sordo e muto....che riesce a predicare lo stesso...e ti dicono : se ci riesce lui ?...i psico americani fanno leva sulle emotività e sensi di colpa.

        Elimina
      2. Ciao Dissidente Inattivo, mi hai fatto venire in mente la rubrica che hai citato "I lettori ci scrivono". Ricordo della lettera di un signore pubblicata sulla Torre di Guardia, dove questo signore elogiava alcuni testimoni di Geova, affermando che meritavano tanto di cappello. Ricordo dei testimoni a far festa per questa lettera, dopo tante porte in faccia finalmente ebbero un riconoscimento da una persona del mondo.

        Elimina
      3. Ciao a te Berny, ma in verità quella rubrica era selezionata: la maggior parte dei commenti era positiva, molti erano anche bambini figli di testimoni che ringraziavano per gli articoli scritti...però tra di essi c'era anche qualche commento che andava contro un certo articolo, sotto la redazione scriveva: non era nostra intenzione...ecc ecc. Ho scritto di questo per il diverso atteggiamento che c'era, il diverso approccio che negli "anni d'oro" (70-80-90) della WatchTower in Italia esisteva...cioè: dialogare sempre e comunque, il libro "ragioniamo" era uno dei capi saldi, i Testimoni dovevano sempre essere in grado di poter superare ogni obiezione. Oggi non è più così, le adunanze e lo studio in generale dei Testimoni è lontano anni luce e non in meglio. Oggi le nuovi generazioni di Testimoni non sarebbero in grado di sostenere la maggior parte di conversazioni religiose che facevano i loro padri o nonni. La colpa non è loro, ma dalla mediocrità di questa classe dirigente che non ha idee, non ha voglia di studiare, non ha veri uomini di fede al suo interno; non c'è un Fred Franz ad esempio. Ma sono solo una massa di organizzatori che unica cosa che possono e sanno fare (in verità fanno fare agli altri) sono video, cartoni animati, film eccetera. Sono bravi con le nuove tecnologie, ma si dimenticano che in primo luogo dovrebbero essere una religione che da "cibo spirituale" e contenuti di qualità. Ma non c'è nessuno di loro che ha queste qualità. Ti saluto.

        Elimina
    10. Hai ragione Dissidente Inattivo, anch'io li vedo molto più mondani che spirituali, tra l'altro meno composti rispetto ad un tempo, più eccitati e apparentemente, forse è solo una mia impressione ma, più lascivi. Poi questo loro utilizzare il web perché strumento forte di uso e consumo dalle masse, ha reso ormai questo culto da religione a strumento di marketing, veramente come religione seria e spirituale sta perdendo un sacco di punti

      RispondiElimina
    11. Voi parlate dei testimoni di Geova come se fossero una religione ma in realtà non sono riconosciuti dallo stato come religione questo è l'url per verificare: http://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/religioni-e-stato
      Sono solo un associazione e niente di più molto vicini alla massoneria, infatti i loro interessi sono solo le costruzioni, vendere e costruire a discapito dei fratelli.
      Perché Massoni? Perché nelle loro riviste in maniera subliminale inseriscono simboli massonici e satanici ( si veda i video di Lele e Sofia ad es.) troviamo spesso la farfalla Monarca la piuma il pavimento a scacchi o il numero 666 rovesciato.... stanno vendendo la Betel di Roma per quale motivo? Per costruirne un altra!!! Vendono sale assemblee dedicate a Geova, ma si può vendere una cosa dedicata? Quindi a chi hanno dedicato le varie assemblee o sale del regno?
      I testimoni di Geova dovrebbero iniziare a farsi certe domande...
      Una religione? NO.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La WT è figlia del nuovo ordine mondiale ...e questo da aempre ...chiedetevi come mai nessun giornale o nessun telegiornale ( tranne internet ) non butti mai fuori una notizia negativa sui TDG o meglio ancora sulla WT..mentre sulla chiesa ogni cosa esce ?

        Elimina
      2. La risposta è semplice,caro riflessivo solo di nome,,, perché i testimoni di Geova sono persone di alta moralità che non finiscono in cronaca perché si comportano bene,altro che massoneria,altrimenti come hai detto tu ne parlerebbero tutti i giornali,ti sei dato la risposta da solo..ma non la soluzione giusta,,rifletti riflessivo!

        Elimina
      3. Mattia i giornali parlano di ciò che fa loro comodo.

        Intanto chiediti perchè sulle riviste non ci sono più articoli di condanna a Babilonia la grande ed alla chiesa cattolica.

        E chiediti perchè mentre sui canali nazionali degli altri paesi vanno in onda documentari sul problema della pedofilia nelle religioni (e molti di questi documentari con prove e testimonianze sono dedicati ai TdG), in Italia non se ne parla.

        Poi si sa, i TDG sono una minoranza talmente esigua in confronto alle altre religioni e sette che per essere menzionati devo accadere fatti ad alto impatto sull'opinione pubblica.
        Oggi anche un singolo atto di pedofilia in Italia passa quasi inosservato.

        Lo scopo del blog NON è quello di additare i TDG come la peggiore religione o diffondere menzogne, ma quello di far capire ai lettori che è solamente una religione come un altra con i propri grandi difetti.

        Ognuno poi è libero di credere a ciò che preferisce. Esistono tanti credi assurdi nel mondo che hanno milioni di seguaci... figuriamoci!

        Elimina
      4. Molti fatti di cronaca sono parsi questi ultimi anni nei notiziari che riguardano Testimoni di Geova, basta cercarli. Inutile poi stare a perdere tempo con chi vuole rimanere cieco.

        Elimina
      5. Consentimi Mattia ma che i testimoni di Geova siano persone di alta moralità non se può sentì....sono stata una tdg per oltre 45 anni e ne ho viste sul mio cammino, ti assicuro. Slealtà, pettegolezzi, tendenza a sminuire gli altri, corsa ai privilegi, e anche bugie,sono solo alcune delle cose che li caratterizzano con i fatti. È ovvio che ci sono anche numerose persone sincere e oneste, come in qualsiasi altra organizzazione. Una domanda :Ti sei chiesto come mai la wt sul sito informa i suoi adepti su notizie riguardanti persone tg coinvolte in un attentato, mentre accuratamente occulta quella riguardante l'inchiesta della commissione australiana sull'argomento pedofilia che li vede coinvolti? Nessuna parola, né in bene né in male....eppure l'audizione è riportata su un sito ufficiale "della stessa commissione"...NON CI È DATO SAPERE????? E certo caro Mattia dattele due risposte sul perché....c'entra qualcosa la moralità? Ah dimenticavo: troppa saccenza....falsa la sincerità !!

        Elimina
      6. Mattia, voi vi illudete di essere diversi, ma nella pratica siete uguali a tutti gli altri culti, ci sono i fedeli e sinceri, ci sono gli usurpatori di potere, quelli che si gloriano nel parlare dal podio, le prime donne, i maschi alfa, il vanaglorioso, il pedofilo, il marito che alza le mani sulla moglie e figli, la lista di amenità che si vedono ovunque sarebbe lunga, non illuderti, e farcirti la bocca e il cuore, con le frasi del tipo "NOI SIAMO DIVERSI"! La gente vi vede, non lo siete affatto. Gli ultimi casi in Italia, dove vi dimostrate assetati di denaro da vendere tutte o quasi le sale assemblee, le filiali in tutti il mondo, vi fanno dipingere come una organizzazione che pensa in primis al denaro, (prelievo forzoso dei fondi della congregazione, dopo i 3 mesi di fondo cassa!) e poi forse a chi sta insegnando. Poco importa come ve l'hanno raccontata a "voi", x farvi mandar giù la pillola, ma le chiacchiere stanno a zero, i fatti parlano chiaro: SIETE COME TUTTI GLI ALTRI CULTI, grandi o piccoli che siano.

        Elimina
      7. Mattia ....i poteri forti controllano molte cose.. IL VERO RE DEL NORD E RE DEL SUD .....poi chiediti come mai nessuna TW ..nessuna conferenza ..non ha mai parlato di massoneria deviata di poteri occulti ..di famiglie aristocratiche ebraiche che condizionerebbero il sistema attraverso la finanza ..la WT da anni non ha fatto altro che parlare di politica , chiesa cattolica come espressione del malvagio e che satana li manovra ..ma ricordati.. che sotto satana ci sono molti più burattinai e burattini di quanto tu puoi immaginare....e la WT ne è parte ..non per nulla parlava di.. nuovo ordine mondiale ..o governo mondiale ..fino a poco tempo fa ...stessa espressione di quelli che vogliono governare il mondo .

        Elimina
      8. Vista la vostra sicurezza nel dire che è tutto vero perché non telefonate a una testata giornalistica seria,ce ne sono tante e non chiedete come mai non riferiscono queste notizie,visto che siete così zelanti nel spandere fake,vedrete cosa vi rispondono!notizie senza prove certe non ne pubblicano perché passrebbero dei guai come farlocchi!!informativo!!

        Elimina
      9. di articoli, sopratutto all'estero, ce ne sono centinaia, così come approfondimenti sulle TV nazionali inglesi, australiane, statunitensi, olandesi, spagnole e portoghesi.

        Ma ripeto, i problemi tra i TDG non sono tra le notizie più ricercate.

        Sono notizie utili solo a chi interessano.

        Ed i 130.000 singoli visitatori che leggono questo sito lo apprezzano, visto che il 70% torna più volte a visitarlo (circa 60.000 pagine al mese lette).

        Inoltre, ogni lettore può segnalare al blog eventuali inesattezze che verranno puntualmente verificate e, nel caso, corrette.

        Ovviamente affermazione generiche come "sono tutte falsità" non vengono prese in considerazione.

        Elimina
      10. Mattia, ricordati che in primis siete 4 gatti a livello italiano e mondiale. In Italia siete 1 su 235 italiani circa. I mussulmani in Italia al 2016, erano 1 su 42 italiani circa. Siete anzi, non siete considerati una religione x lo stato italiano, nemmeno un culto. Vatti a guardare il sito del ministero dell'interno alla voce religioni riconosciute. Quindi xkè dovrebbero interessarsi + di tanto ad uno pseudo culto/setta?
        Siete soltanto tollerati come associazione con fini di culto, non dimenticarlo! Non credere che non siete "ATTENZIONATI" dal governo italiano. Se sei sposato vatti a fare una risata andando allo stato civile e scopri con che rito sei stato unito in matrimonio. CATTOLICO CHE NON SEI ALTRO!! Per lo stato sei cattolico comunque, avoglia a puntare i piedi AHAHAAHH!!

        Elimina
    12. Siete il classico esempio di cattiva informazione!girate e rigirate su argomenti presi da fake, articoli vecchi di gente che c'è l'ha con i testimoni,riciclati ad arte da altri che ce l'hanno con i testimoni,fino a fare un numero di articoli a vostro parere sufficiente a considerarsi attendibile, ve la cantate e ve la sonate,poi quando qualcuno vi chiede come mai non vi rivolgete direttamente ai giornali,cadete dalle nuvole, compreso quel vostro beniamino cuor di leone di Condor John,che non ve lo dice che i giornali vi darebbero dei pazzi,perche vi basate sul nulla ad accusare i testimoni,vergognatevi!tanto sto commento Condor non lo passa!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Se questo sito è un fake inutile e falso perchè ci torni spesso e commenti pure?
        Poi perchè dovrei pregare un giornale di pubblicare ciò che è scritto nel blog?

        Pensi che i TdG siano una parte così importante della società che i giornali non facciano altro che aspettare notizie dal mondo Watchtower?

        Piuttosto avete provato a leggere le notizie sui congressi di zona delle varie testate in italia? Avete notato come sono scritti gli articoli? Non sono opera dei giornalisti, sono opera dell'ufficio stampa della Betel che PAGA diverse testate (non tutte ovviamente) perchè li pubblichino.

        L'esposizione, la forma, i periodi sono così precisi quando "elogiano" i TdG perchè escono direttamente dalla congregazione centrale...

        Elimina
      2. John per favore non cercare di rompere il giocattolo a Mattia ,altrimenti come impiegherà le ore le giornate ,la vita. Lui ormai non può più imparare nuove cose ha riempito tutti i suoi spazi con la WT.sarebbe una fatica dover ripulire il tutto e ristudiare nuovamente .le certezze chi gliele darà ?dovrà elaborare pensieri propri non stampati ,ce la farà ?e sesbagliaa chi darà la colpa?non è bravo come la WT a trovare scuse ,quindi lasciamolo ancora a mollo nella melma ,si accorgerà di aver sprecato gli anni migliori dietro a dei truffaldini.

        Elimina
      3. Caro Mattia, mi fa piacere che sei qua con noi perchè finalmente leggi anche qualcosa di diverso della letteratura del regime, vedi qualcosa di diverso dei soliti video strappalacrime e imprababili film come "ricordate la moglie di Lot": una ridicola sitcom a puntate che vuole solo scimmiottare lo stile dei "Robbinson" o dei "Jefferson". Bene! Da dove cominciamo Mattia? Dalla tua accusa di fare falsa informazione? Ok! È buffo ricevere accuse di falsa informazione da chi accetta senza se e senza ma la letteratura della Watch Tower: letteratura che
        1) priva di qualsiasi ricerca bibliografica quando cita altra letteratura e quando succede spesso le frasi estrapolate dal concetto che l'autore voleva esporre! Forse non ti sovviene a momoria il caso della citazione nel libro Ragioniamo di "Croce"? Forse dovresti ristudiare il caso della casa editrice Moliere e la Torre di Guardia, non la conosci Mattia? Studia!
        2) Le esperienze raccontate nella Torre di Guardia: "una donna di 35 anni delle Filippine mentre si voleva suicidare prega Geova e gli appaiono 2 proclamatori, oggi è pioniera regolare" ma che bello! Naturalmente nessuna foto di questa Maria, non ti dice chi è, dove abita, quando e come è successo. Il 90% delle belle esperienze raccontate nelle riviste sono scritte in questo modo, a volte si legge "i nomi sono stati cambiati". Però Mattia! Questo sì che è "fare corretta informazione". Io ci dovrei credere? Allora posso anch'io raccontarti la favola di Pinocchio in questo modo, poi la metto nella Torre di Guardia come esperienza e tu ci credi, caro Mattia.
        3) Nella letteratura della Torre di Guardia non c'è mai un contraddittorio. Mai! È tutto giusto, tutto corretto! Se ci sono stati errori: "una volta alcuni pensavano" "una volta certi fratelli credevano". Bella informazione! Proprio bella! Peccato che...
        4) La Torre di Guardia elimina la vecchia letteratura così da cancellare il passato dei propri errori! E qui abbiamo la ciliegina sulla torta, Mattia. Questo è il peggiore dei delitti che si macchiano di solito i regimi totalitari! Perchè se io scrivo in un giornale: domani viene la fine del mondo! Poi non viene nulla e io faccio diventare introvabile lo stesso giornale...quando qualcuno mi rinfaccerà di essere un ciarlatano io gli risponderò: "non ho mai detto o scritto nulla di tutto questo! Trovalo se puoi! Te lo stai inventando! Lo dici solo perchè hai odio verso di me! Sei un apostata!" Ti ricorda qualcosa Mattia? A me sì. Chissà perchè i libri di Russell, del "giudice" e compagnia bella non si trovano più! Perchè non fai una cosa Mattia! Vai al reparto letteratura e chiedili al fratello responsabile! Anzi fai di più!! Vai dal Sorvegliante viaggiante! Vediamo che ti dice Mattia.
        Bene. Ora tocca a te spiegarmi perchè dovrei fidarmi di un Organizzazione che con i fatti ha dimostrato di non fare proprio "informazione corretta". Io aspetto Mattia. Forza.

        Elimina
      4. Dissidente, ricordo anch'io il dizionario Italiano "DEVOTO OLI", negli anni 80 e 90 molto citato nella torre di guardia, gli editori intimarono alla WT, furono diffidati dall'utilizzarlo, xkè faceva apparire quello che non era scritto realmente, estrapolando e stravolgendo il senso delle spiegazioni che ne dava il dizionario.

        Elimina
      5. Dissidente, al punto 3, oggi un biblista, anzi, + biblisti, forse la maggioranza, veri esperti di greco, metterebbe in evidenza la superficialità e le innumerevoli inesattezze della loro versione.

        Elimina
      6. Già navigatore! Ma questi sono solo esempi! Quante altre citazioni errate! Quanti puntini di sospensione! Quanta punteggiatura e articoli grammaticali cambiati...nella stessa traduzione della Bibbia! Allora la domanda che sorge spontanea è: dovrei accettare le accuse di un utente che scrive che si fa "cattiva informazione" o che scrive "ve la cantate e ve la suonate da soli"? Io credo che prima di scrivere queste cose dovrebbe riflettere seriamente sulle parole del vangelo: "Prima di criticare un tuo fratello, estrai la trave che è nel tuo occhio così da vedere chiaramente la pagliuzza" a volte ci sono state news che poi si sono rivelate inesatte? Forse il giochino dei Lego con la scritta jw.org non è vera? Però lo scandolo in Australia sì! I ciondolini con scritto jw.org o le spillette io le ho viste dal vivo! Il film imbarazzante per come è stato fatto e concepito esiste e l'ho visto al congresso di zona! Non posso accettare di sentire accuse da chi difende un'Organizzazione che da 150 anni è tra le "top ten" della "cattiva informazione". Come se un dipendente che lavora per le sigarette mi dicesse che faccio morire la gente se gli offro un bignè alla crema! Perchè nella crema ci sono i grassi saturi che vanno ad intasare le coronarie così provoco gli infarti alla gente! Ma andiamo!

        Elimina
      7. Sono tante le citazioni troncate usate dalla WTS per far dire l'esatto contrario di cosa pensava chi scriveva, ma il culmine l'hanno raggiunto sul libro Creazione del 1985 a pag 18, un libro imbarazzante per le castronerie contenute, facendo dire addirittura a Darwin, che sarebbe assurdo supporre che l'occhio si sia formato per evoluzione. Peccato che quella era solo una obiezione per poi spiegare come sia effetivamente possibile, ma gli editori WTS hanno tralasciato la parte più importante.
        Per questo dico che sono in malafede.

        Elimina
      8. Mattia Mattia, ah, come hai potuto notare è passato anche questo tuo commento, hai visto?
        Come fai a dire che tutto quello che c'è scritto qui è fake? Hai portato prove concrete che smentiscono gli argomenti trattati nel blog? Finora no, purtroppo.

        Mi spiace davvero tanto che tu ti esprima in questo modo così superficiale, non leggendo probabilmente gli articoli qui esposti con onestà intellettuale e morale.
        Ma se sei qui, comunque credo che qualcosa dentro di te inizia a smuoversi e forse inconsciamente inizi a renderti conto delle incongruenze (per usare un eufemismo) dell'organizzazione watchtower;
        Io ti chiedo solo di leggere le cose sforzandoti di mostrare neutralità, soppesando tutti i fattori implicati, e poi facendo le dovute considerazioni.

        Inizia ad allargare un po' il tuo campo visivo e conseguentemente anche il tuo punto di vista sulle cose, perché questo potrà farti solo bene..

        Elimina
      9. Mattia, non l'ho massa io la foto di una porno star, sul libro potete vivere x sempre. L'attrice in voga negli anni 80... è evidente chè lìillustratore è stato affascinato dal ... sorriso che ha detto: "mi serve un volto di una ragazza sorridente ... dov'è che ho visto una bella ragazza? Si nel porno in vhs, ma si chi vuoi che se accorga!"

        A pagina n. 93 del libro viene raffigurata una ragazza mora sorridente con appena il voto a pelo d'acqua.

        qui un commento in italiano, in un post di fb,dove sono affiancate le pagine ...
        https://www.facebook.com/LIBERIDALLECATENE/photos/a.1525191177505455.1073741828.1521455607879012/1567555743268998/?type=3

        Mattia, questi sono fatti non chiacchiere!
        Mi sa che l'illustratore della WT era un fedele ed assiduo frequentatore di Federica la mano amica!! ::))

        Elimina
      10. @ Mattia invece di venire qui a farci la predica che le info che diamo sono dei falsi e bla bla bla, vai dal tuo fratello spirituale Guerlin Butungu, il capo degli stupratore di Rimini e gli dai la nuova bibbia da leggere...Non bastavano i pedofili, adesso vi siete evoluti in Stupratori!!!
        http://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/video/stupro-rimini-butungu-1.3372184

        Elimina
      11. Navigatore, ho visto la foto di questa ragazza, è a dir poco impressionante...! Però potrebbe essere una coincidenza, per quanto singolare... Anche se la sostanza non cambierebbe.

        Elimina
    13. Mattia basta con questa mania di persecuzione !! ce l hanno con i tdg !!...qui nessuno dice che i TDG siano cattive persone , non avrebbe senso ...sicuramente ci sono persone ipocrite e non.. come da tutte le parti , siamo tutti esseri umani pieni di difetti....lo scopo del blog è INFORMARE ...ed è la stessa IDENTICA cosa che hanno fatto i TDG con la loro opera di predicazione ...Mattia ..i TDG nei loro 100 ANNI di storia non hanno predicato solo il regno di DIO , ma sopratutto hanno SMERDATO la chiesa cattolica e tutte le altre fedi ( tranne l islam chissà perchè ) ..citando tutti i suoi orrori , giudicando la gente ritenendola MALVAGIA chi non si metteva dalla loro parte ...il TDG se fosse VERAMENTE informato della sua religione tanto quanto lo è del cattolicesimo e delle sue MAGAGNE.. non so cosa rimarrebbe della WT....Mattia apri la mente ..fai una attenta ricerca sul organizzazione e poi torna a commentare più preparato..ciao.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Giusta osservazione riflessivo, mai visto un articolo di condanna al fondamentalismo islamico o sull'ISIS, anzi sull'ultima Svegliatevi n° 6 2017 strizzano l'occhio elogiando Alhazen, uno studioso e scienziato arabo, nato in Iraq. Peccato che a fine articolo dicano che abbiamo tanto da essergli grati, perchè fu tra i primi a usare il metodo sperimentale, mettendo in dubbio idee comunemente accettate quando queste non erano sostenute da prove, con il principio: -Dimostra quello in cui credi-.
        Detto da loro non stona un pochino?

        Elimina
      2. Complottista ..l importante è non mettere MAI in dubbio ciò che dice L UMILE SANTA ORGANIZZAZIONE della WT.

        Elimina
    14. Tiè! Un esempio trà tanti di fatti di cronaca in cui sono coinvolti Testimoni di Geova...
      Il link è in inglese ma in breve (grazie Google translate) dice che ad agosto negli USA una donna Testimone di Geova è stata processata e trovata colpevole dell'omicidio del marito per una questione di polizza assicurativa sulla vita di 500000$, e dovrà scontare un sacco di anni di carcere.
      http://people.com/crime/sandra-melgar-guilty-husband-murder-fake-home-invasion/
      Potrei linkare un bel po di fatti sordidi trovati sul web e in cui spesso Anziani vi sono coinvolti, e questo non fà che confermare che il "paradiso spirituale" così tanto propagandato non esiste...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. della serie: non ci facciamo mancare nulla, adesso ci sono anche gli stupratori e li assassini oltre che i pedofili, si, un vero paradiso ! che schifezza!

        Elimina
    15. se come scrive Inattivo.info, Dio correggesse la congregazione privandola della sua presenza, allora sono quasi 2000 anni che sta correggendo anche la chiesa cattolica romana e tutte le altre religioni?

      RispondiElimina
    16. Correzioni lunghe e senza risultati non efficaci. Possiamo credere che dio l'Onnipotente non riesce a mettere ordine?io no

      RispondiElimina
    17. Stasera 11.1.19 andrà in onda su un canale maggiore in Belgio un documentario sui TdG, fatto da investigatori infiltratosi. Conterrà testimonianze di fuoriusciti. Se un nostro utente è in Belgio, potrebbe farcene un riassunto? Perché dalla nazione in cui abito non si può vedere per una questione di diritti.
      Il link della presentazione https://m.rtl.be/info/1090940

      RispondiElimina
      Risposte
      1. C'è una pagina su FB su cui seguire il dibattito creato dalla notizia:

        https://www.facebook.com/pg/RTLInfo/posts/

        - Simon Pietro

        Elimina
    18. una domanda: ma i termini PIMO e PIMI che si leggono nei blog americani di ex tdg, cosa intendono?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Pimo=fisically in mentally out cioè fisicamente sei dentro i testimoni, ma mentalmente sei fuori.

        Elimina
    19. Per la campagna di novembre della WT, si scomoda anche il portale yahoo!!
      https://ph.news.yahoo.com/jehovah-witnesses-launch-better-world-030000703.html

      RispondiElimina

    non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

    Leggi il post sulla chiusura dei commenti

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

    ARCHIVIO

    .

    Indice Archivio blog