Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 22 agosto 2017

Cosa pensano della scienza i Testimoni di Geova?



Ho trovato questa domanda usata come titolo ad un'articolo su jw.org. La risposta è scontata e priva di argomentazioni profonde.

Come sempre, tutto è affrontato con estrema superficialità.


ecco cosa recita l'articolo, ho aggiunto in blu alcune considerazioni su quanto esposto:


Abbiamo rispetto per i risultati raggiunti dalla scienza e riconosciamo il valore delle scoperte scientifiche sostenute da prove.
Secondo un dizionario, il termine “scienze” indica “l’insieme delle discipline fondate essenzialmente sull’osservazione, l’esperienza, il calcolo [...], o che hanno per oggetto la natura e gli esseri viventi” (Il vocabolario, Treccani). Anche se non è un libro scientifico, la Bibbia incoraggia le persone a studiare il mondo naturale e a trarre vantaggio dalle scoperte scientifiche. Riflettiamo su qualche esempio.
  • Astronomia: “Alzate gli occhi in alto e vedete. Chi ha creato queste cose? Colui che ne fa uscire l’esercito perfino a numero, che tutte chiama perfino per nome” (Isaia 40:26).
    I Testimoni di Geova non nutrono alcun rispetto verso la scienza: credono ancora che l'uomo sia stato creato di sana pianta poco più di 6000 anni fa (Adamo avrebbe compiuto 6000 anni nel 1975).
    Credono che tutti gli animali che vediamo oggi sulla terra abbiano trovato rifugio sull'arca di Noè per poi ripopolare il pianeta. Non credono nell'evoluzione/mutazione delle specie, però non sanno spiegare come tutti gli animali non acquatici possano essere discesi da quelle poche centinaia di esemplari presenti sull'arca e dare così vita a milioni di specie in meno di 5000 anni.
    Non ti sanno spiegare poi come dopo il diluvio universale i canguri si siano riuniti tutti in australia, o altre specie siano circoscritte a sperdute isole.  Non sanno dirti se l'acqua del diluvio fosse dolce o salata e al tempo stesso come siano sopravvissuti i pesci che non erano abituati a quella particolare salinità o assenza d'essa. Negano l'evidenza dei sedimenti geologici che dimostrano chiaramente che un diluvio universale non è MAI accaduto negli ultimi 100.000 anni.
    Leggere questo link: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2017/01/il-diluvio-universale.html
  • Biologia: Salomone “parlava degli alberi, dal cedro che è nel Libano all’issopo che spunta sul muro; e parlava delle bestie e delle creature volatili e delle cose che si muovono e dei pesci” (1 Re 4:33).
    Incoraggiano a studiare il mondo naturale? Ma se scoraggiano fortemente il frequentare le università!
    Leggi questo link: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2016/03/non-lasciatevi-condizionare.html
  • Medicina: “I sani non hanno bisogno del medico, ma quelli che stanno male sì” (Luca 5:31).
    Vale il ragionamento fatto sopra: gli studi universitari sono fortemente sconsigliati
  • Meteorologia: “Sei mai giunto fino ai depositi della neve, hai mai visto i serbatoi della grandine? [...] Da dove il vento d’oriente invade la terra?” (Giobbe 38:22-24CEI).
Le nostre pubblicazioni sottolineano il valore della scienza presentando articoli sulla natura e sulle scoperte scientifiche. I genitori Testimoni desiderano che i loro figli siano persone istruite, (Ma se scoraggiano fortemente il frequentare le università! Leggi questo link: https://www.youtube.com/watch?v=A6I3dQcu2dk) cosa che permetterà loro di capire meglio il mondo che li circonda. Diversi testimoni di Geova lavorano in campi scientifici come biochimicamatematica e fisica. (propaganda)

I limiti della scienza

Non crediamo che la scienza possa dare la risposta a tutte le domande che le persone si fanno. * Per esempio, un geologo può analizzare da cosa è composta la terra e un biologo può studiare come funziona il corpo umano. Ma perché la terra è particolarmente adatta alla vita? e perché le parti del corpo funzionano in modo così coordinato? Ma se qualcuno provasse a chiedere loro: "perchè esiste un creatore perfetto?" non hanno una risposta logica. "perchè è così e basta", risponderebbero.
Siamo arrivati alla conclusione che solo la Bibbia dà risposte soddisfacenti a queste domande (Salmo 139:13-16; Isaia 45:18). Perciò crediamo che per avere una buona istruzione bisogna imparare sia dalla scienza che dalla Bibbia. La loro interpretazione della Bibbia, rende le persone più felici? Leggere questo link: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2017/01/la-verita-vi-rende-liberi.html
A volte potrebbe sembrare che la scienza contraddica la Bibbia. Comunque, alcune apparenti contraddizioni si basano su una comprensione sbagliata di quello che la Bibbia insegna davvero. Per esempio, la Bibbia non insegna che la terra fu creata in sei giorni di 24 ore (Genesi 1:1; 2:4). E' scritto nella Bibbia: "e si fece sera e si fece mattina". Negano spudoratamente la realtà. La Bibbia parla di sei giorni letterali, ma se confermassero ciò sarebbero derisi da tutti, quindi devono fare compromesso.
Alcune teorie che sono ampiamente riconosciute come scientifiche non sono supportate da sufficienti prove e non sono accettate da scienziati autorevoli. Ad esempio, dato che nel mondo naturale è evidente un progetto intelligente, condividiamo il punto di vista di molti biologi, chimici e altri, i quali hanno concluso che gli esseri viventi non sono il risultato di un’evoluzione determinata da mutazioni casuali e selezione naturale. Questo non è vero: chi sono? Dove lo hanno scritto? Sono affermazione generiche. I "molti" quanti sono? Due o tre su migliaia di scienziati?

Non sanno rispondere alla domanda:
"se un mondo perfetto deve essere stato creato da qualcuno, chi ha creato l'essere perfetto che ha dato origine a tutto?"
Nessuno, affermano, è sempre esistito. E se qualcuno volesse credere che semplicemente sia l'universo che è sempre esistito? Loro semplicemente deridono...

* * * * *

E' evidente che la risposta esatta a questo articolo sarebbe: 

Noi testimoni di Geova crediamo a tutto ciò che la scienza dice quando avvalora le nostre teorie, siamo contrari alla scienza quando contraddice ciò che noi affermiamo.













Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

110 commenti:

  1. Alcune riflessioni su quanto esposto nel sito jw.org

    RispondiElimina
  2. Qualcuno ha fatto la spia....non essendo più affiliati all'ONU hanno poco materiale scientifico a disposizione da consultare...Wikipedia non è affidabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia che bisogna essere affiliati all'ONU come ONG per consultare la biblioteca è una bufala della Watchtower e degli apologeti. Si può trovare questo aspetto nell'articolo che segue:

      "Ci sono oltre 400 librerie delle Nazioni Unite in tutto il mondo che possono essere utilizzate da chiunque. Dal 1946, queste librerie mantengono le stesse regole di accesso, senza alcun cambiamento nei requisiti in particolare nel 1991. ... I Testimoni che scrissero alle Nazioni Unite per chiarimenti in materia di accesso alla biblioteca ricevettero delle risposte come ad esempio la seguente lettera. Questa lettera spiega che lo stato di ONG non è necessario al fine di accedere alla biblioteca."

      https://jwanalyze.wordpress.com/affiliazione-della-watchtower-allonu/

      Elimina
  3. AFFERMAIONI MOLTO SEMPLICISTICHE ADATTE A BAMBINI DI SCUOLA ELEMNTARE. Provassero ad avvicinarsi a testi di biologia ecc. di classi delle superiori ed universitari! Coloro che dovrebbero essere creazionisti, spariscono, le tesi con le prove, dimostrano tutt'altro.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno ragazzi,sono Marco, figlio di ex tdg... premetto che non credo in nessuna religione,ma mi chiedo se ciò che sta succedendo ora, guerre e terremoti ecc..., diano ragione alle profezie scritte nella Bibbia. Grazie in anticipo per i vostri pareri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dopo aver letto ATTENTAMENTE esponi le tue riflessioni...

      Elimina
    2. Marco, ti sei posto il dubbio, questo è già un primo passo. Ebbene sai, la Bibbia ha ragione. Analizzala con calma e troverai tutte le risposte

      Elimina
    3. X Marco del 22:08:2017:ore:12:33 Sicuramente ti stari riferendo ai terremoto di Ieri dell 20:57, certamente che i tdg locali grideranno che questo è un segno dell'imminente armaghedon ma sicuramente dimenticheranno che l'isola di Ischia e di natura vulcanica e nel corso dei millenni ha subito terremoti catastrofici, la stassa è sorta dal mare, e lo stesso porto d'Iscia e la bocca di un vulcano collassato, e per quel che riguarda le guerre documentati un pò e vedrai che di querre nel passato c'è ne sono state tantissime io quando mi capita gliè lo dico che sono portatori di cattive notizie altro che buona notizia se vai sui forum di tdg leggerai che quasi sono contenti che si verificano eventi disastrosi naturali perchè secondo loro stà terminando l'attesa dela fine di questo mondo malvagio , capisci a cosa arriva il fanatismo?

      Elimina
  5. La posizione dei tdg verso la scienza è molto, ma molto più negativa di quanto possa sembrare. Nei discorsi di 45 minuti un tempo venivano consegnate agli oratori delle tracce o linee guida su come sviluppare i discorsi: una di queste trattava la scienza come un pericolo, paragonando l'affidarsi ad essa all'adorazione del Sole. A tal proposito veniva suggerita l'applicazione della scrittura di Ezechiele 8:16 dove narra di 25 persone che adoravano il Sole, voltando le spalle al tempio. L'applicazione era che l'umanità tramite la scienza, volta le spalle al creatore credendo all'evoluzione. Questa tattica di indottrinamento è necessaria ai tdg, devono avere poca fiducia nella scienza per poter accettare tutte le dottrine strampalate: genesi, diluvio, 6000 anni dell'uomo, creazione e non evoluzione, datazione dei fossili. Io chiedo sempre ai creazionisti di portarmi delle prove, se tutte le specie sono apparse insieme senza evolversi, mi aspetto il ritrovamento di strati geologici casuali, tipo rettili in starti più antichi delle alghe, mammiferi sotto strati di invertebrati o organismi uni/pluricellulari. Invece gli strati ritrovati seguono l'ordine previsto, quelli più bassi hanno fossili di forme più semplici, e salendo gradatamente si trovano forme più complesse, la cui formazione ha richiesto ere di milioni di anni.
    Sto ancora aspettando queste prove.

    RispondiElimina
  6. I testimoni di Geova hanno già tutto nelle loro Sacre Scritture, non hanno bisogno né della scienza né di nient'altro, ma voi non potete capire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non possono capire neanche coloro che sono stati per decenni sorveglianti, anziani, pionieri speciali, beteliti?
      torno al tuo ovile, e vivi sereno…

      Elimina
    2. Facciamo così: io vivo senza Bibbia, tu senza scienza e tutto il resto, ok? Vediamo chi resiste di più, vediamo se davvero hai "tutto" nella Bibbia.
      Chiaramente non potresti scrivere qui senza scienza ne avere la Bibbia stampata, dovresti saperla a memoria e tramandarla per via orale, ma certo questo è un altro discorso, giusto?

      Elimina
    3. Victor io pubblico certi commenti solo per mostrare al grande pubblico la demenzialità di certi testimoni.

      Se però facciamo finta di prendere sul serio certe demenzialita' facciamo noi la figura dei polli

      Tanto qualche sciocco abboccherà sempre a certe demenzialita'...

      Tuttavia ciò che dici è ciò che dovrebbero capire ed invece non capiscono un tubo


      Meno male che oggi anche molti anziani pionieri e beteliti stanno lasciando l'organizzazione che si crogiola nella speranza di armaghedon

      Elimina
    4. Per Vita eterna per il suo commento del 22 agosto 2017 16:26

      Sta dicendo cose senza senso biblico, il discepolo Luca era un medico del primo secolo e si basava sulla scienza per curare non sulla bibbia, Paolo scrisse che Dio lo possiamo conoscere dallo studio della creazione quindi della scienza. Credo che la mancanza di conoscenza vera della Bibbia porta voi testimoni di Geova a ire sciocchezze prive di sapienza divina.

      Elimina
    5. Ma guarda, questa cosa che ha detto il "vita eterna" non è neanche la più demenziale che ho sentito dire a certi cervelli...

      Elimina
    6. Vita eterna invece ha ragione ..voi siete uomini di poca fede.......i TDG quando stanno male non vanno dal dottore, si mettono la Bibbia in testa.

      Elimina
    7. X Victor del 22:08 ore 17:48 altro ch se ne sacoltano ancora di più demenziali, ad esempio sulla presunta resurezione dei coniugi dopo armaghedon, poi ti spiego in pvt perchè è troppo demenziale quando mi spiegarono come intrepretavano un passo della bibbia mi fecero sbellicare dalle risate.

      Elimina
    8. Grazie John per l'articolo che hai postato,l'ho letto attentamente... mi chiedo comunque sempre quale sia la verità e quale sia il fine ultimo della vita! Non ho mai voluto credere in un dio violento che tramite armaghedon portasse si facesse giustizia. Fra scienza e Bibbia è una contraddizione continua..ho visto anche molti video di biglino che mi hanno mandato ulteriormente in confusione... Grazie ancora John!

      Elimina
    9. Prova a un TDG associare l isis a numeri cap 31 e vedi come giustifica il tutto.

      Elimina
    10. Marco, ogni religione cercherà di darti i suoi perchè... molti si accontentano di seguire la religione dei propri genitori, altri si scelgono la religione che più soddisfa le proprie necessità.

      Si va alla ricerca dello scopo della vita, ma forse lo scopo della vita è... la vita stessa !!

      Nell'universo vi è un contrasto tra luce e buio, tra nascita e morte. Nascono e muoiono perfino le stelle, sorge e tramonta il sole, le stagioni si alternano, tutti gli esseri viventi, vegetali ed animali si riproducono.

      Si cerca a tutti i costi la favoletta che soddisfi qualche nostro "perchè?", ma forse la realtà non è poi così lontana da dove la stiamo cercando

      Elimina
    11. Per riflessivo
      Prova a riflettere meglio; se non ci fossero le Sacre Scritture, non ci sarebbe stato Geova, né la scienza, né tu, ne io, non ci sarebbe stato niente. Rifletti attentamente prima di parlare contro la parola del Padre Nostro

      Elimina
    12. Non ho capito bene Vita Eterna : Geova esiste a causa delle scritture ?

      Elimina
    13. Sono le scritture che hanno creato Geova???

      Elimina
    14. e questa dovevo ancora sentirla, vita eterna...sei un bel burlone
      va'!
      Se non ci fossero le scritture non ci sarebbe Geova?
      Allora sono state le scritture a crearlo?
      E' una vera rivelazione, altro che Giovanni!
      Le scritture hanno creato Geova...ragazzi e chi lo sapeva!
      Una riflessione geniale, non credo che dopo questa rivelazione riuscirò più a vivere come prima...
      Le scritture hanno creato anche la scienza...un vero scoop!

      Elimina
    15. Vita eterna ...se non fosse nato Alessandro manzoni nemmeno i promessi sposi sarebbero esistiti.

      Elimina
    16. x Vita Eterna ma sai che sei troppo forte?, stasera prima di leggerti avevo un pò i morale giù il tuo commento mi ha messo di buon umore, non hai mai pensato di andare a zelig? avresti di sicuro una fulgida carriera come comico. Scusa Jhon se sono stato ironico ma Vita eterna me le ha proprio tirate dal profondo del ccuore il suo commento poi fai tù se ritieni che io sia stato irrispettoso non pubblicarlo il mio commento.

      Elimina
    17. Provo ad interpretare VE:
      Se esiste la Bibbia è perché l'ha ispirata Dio e se esiste Dio esiste tutto il resto perché creato da lui.
      AMMAZZA CHE LOGICA ! CI AVESSI PENSATO PRIMA, NON SAREI QUI A PERDERE TEMPO...😁

      Elimina
    18. E si lelvira, perché solo attraverso le voci che hanno udito i profeti, siamo venuti a conoscenza dell'Unico Vero di Verità, il quale ha permesso tutte le cose, scienza compresa. Senza l'ausilio dei profeti, nulla avremmo saputo.
      Ragazzi che avete perso la Verità, c'è un libro della congregazione che vorrei suggerirvi, ma vorrei che capiate da soli di che si tratta

      Elimina
    19. Che poi prima della "scienza" potevano essere al massimo solo pensieri, dato che la "scienza" ha permesso di creare inchiostri e rotoli su cui scrivere. Un bel paradosso temporale direi... aahhahahah! Mamma mia...

      Elimina
    20. "Vita eterna"...
      Hai scelto un nick che smentisce tutto quello che stai affermando. Perché ?
      Perché sono 2000 anni che uno che molti considerano un grande profeta promise la vita eterna a chi l'avrebbe seguito, e finora non è stato ancora in grado di dargliela, lasciando che continuino a morire...

      Elimina
    21. Per vita eterna :
      Se continui a bazzicare blog apostati come questo , dovrai cambiare il tuo nik in - vita eternamaforseno .

      Elimina
    22. Vita eterna questo tuo commento potresti commentarlo ad una TW.

      Elimina
    23. Anche io sento le voci nella mia testa, pensi che posso essere un nuovo profeta?

      Elimina
    24. Mamma mia, i ragionamenti degli indottrinati non li reggo più. Trovo più tranquillità mentale a leggere un libro di Zecharia Sitchin che ste Minkiate fantascientifiche degli indottrinati ignoranti.

      Elimina
    25. Le risposte di Vita Eterna confermano ciò che la Bibbia dice sui Testimoni di Geova e il suo Corpo Direttivo: "che imparano sempre e non sono mai in grado di venire all'accurata conoscenza della verità." " Timoteo 3:7

      Elimina
    26. Socrate, hai centrato il punto.

      Victor i profeti sapevano di esser tali perché il loro cuore era puro, fai spazio alla purezza nella tua vita e troverai Dio

      Elimina
    27. Per l'anziano inattivo

      Fratello, non so perché tu ti sia allontanato dall'amore di Geova Dio, ma spero che il Suo Spirito Santo illumini la tua vita e ti riporti sulla strada della Verità

      Elimina
    28. Carissimo fratello Vita Eterna: da Geova non mi sono allontanato , ma ho applicato ciò che Paolo disse "Usate le facoltà mentali per distinguere il bene dal male, e ciò che scrisse: Accertatevi di ogni cosa, dopo aver servito per oltre 40 anni e decenni come anziano ho visto che il corpo Direttivo rappresenta l'uomo dell'illegalità menzionato da Paolo, esso ha ingannato milioni di persone come mutevoli opinioni umani spacciate per volontà di Geova, ci ha sempre detto che dovevamo ubbidire a loro perché Gesù dava cibo spirituale tramite loro e oggi sulla Torre di Guardia scrive che non solo non viene da Cristo (dicendo che "non è ispirato") "ma che Cristo non ha detto che il cibo era perfetto" scaricando cosi le loro colpe a Cristo Gesù,(con mutevoli opinioni che hanno obbligato a seguire milioni di persone provocando morte e sfascio familiare)

      Il Corpo Direttivo come dei codardi anziché prendersi le responsabilità di quello che hanno combinato hanno disassociato povere vittime di bambini seviziati da anziani, e lasciando al potere i pedofili,se non era per le denunce avute non cambiavano le loro malefiche direttive contro gli innocenti, - per questo dobbiamo ringraziare le autorità del mondo che tutelano i bambini - mentre molti fratelli muoiano di fame il Corpo Direttivo viaggia in aereo e i sorveglianti sono stipendiati con auto e spese gratis, potrei continuare per ore a spiegarti che Geova in questa organizzazione non ce nemmeno l'ombra, io continuo a servire Geova ma non essendo più schiavo di uomini che si sono autoproclamati canale di Dio.

      Elimina
    29. IN QUESTO POST C'E' MOLTA GENTE ESALTATA ...
      Un "vita eterna a caso"!
      Parlare con cose dette , ridette trite e ritrite, che dimostrano la fissita' di culti come quello di cui parliamo, e fa vedere come si riduce quando le menti deboli lo fanno suo nella vita. SI RENDONO ULTERIORMENTE RIDICOLI.
      Ma il mondo è bello xkè e vario, no?
      Che bella la diversità! Rispettare l'individuo x quello che è, e non x quello che professa, ci si arriverà mai?

      Elimina
    30. eh si caro anziano, questa è la furbata...se non vai più in sala vuol dire che non ami più Dio...anche l'opuscolo stampato per gli inattivi, tornate a Geova, come se loro e Geova fossero un tutt'uno...veramente una genialata!
      Chissà perché mi risuona in mente 2 Tess. 2:2-4...qualcuno che si mette al posto di Dio...

      Elimina
    31. Navigatore, per i TDG non deve esistere la diversità. Sebbene osservino che nell'universo ci siano galassie DIVERSE, pianeti DIVERSI, animali DIVERSI, con DIVERSE abitudini alimentari, fiori DIVERSI che vivono in terreni con composizioni chimiche DIVERSE, ebbene per il TdG tradizionale il DIVERSO da solo sarà spazzato via ad Armaghedon.
      Loro non tollerano il DIVERSO pensiero o la DIVERSA opinione.

      Loro NON permettono che in sala del regno di parli di Royal Commission o Barbara Anderson, però poi vengono su siti e blog a reclamare IL LORO DIRITTO alla replica.

      Ma io questo diritto (se rispettano le regole del blog e smettono di trolleggiare) glielo lascio tutto, perchè il lettore curioso, leggendo, si possa fare una chiara idea di cosa sia vero e di cosa sia falso.

      Per il TdG tutto ciò che non collima con la propria visione del mondo è falso... o perlomeno è falso finchè non gli torna utile.

      Elimina
    32. Anziano inattivo, so caro fratello mio che il male c'è anche in alcune anime che popolano l'organizzazione di Geova, ma sai fratello, tante organizzazioni sia religiose che non si ritengono giuste e son invece popolate da tante anime ingiuste. Quelli che peccano nell'organizzazione di Geova, non son suoi veri testimoni, soprattutto se non cambiano e non migliorano.
      Comunque sono felice che Geova sia nel tuo cuore, son felice che sei spiritualmente vicino a Dio

      Socrate, mi correggo per prima, nel senso che hai centrato il punto sul tuo messaggio del giorno 23 alle 23:36

      Elimina
    33. Vita eterna questo tuo modo mieloso e clericale mi fa capire ancora di più la falsità della wt. Speri che gli altri si illuminano per il ritorno invece di illuminati tu per l'uscita ,non pensare che stai cercando di salvare qualcuno stai solo cercando d'intrappolarne alcuni ,se credessi al diavolo direi che stai facendo la tua parte egregiamente .dio se veramente dovrebbe e vorrebbe salvare gli uomini dal mondo(ingiusto) creato da lui dovrebbe sapere come fare non affidandosi a chicchessia .

      Elimina
    34. Un tipo come vita eterna ..la puoi trovare in ogni gruppo religioso ..lei è nei TDG, è fatta così ...comunque non so perchè ma mi sento di volergli bene .

      Elimina
    35. Teresa, vita Eterna è interessato solo ad Anziano Inattivo,lo vuole riattivare. Evidentemente è un nominato anche lui e se lo vuole riacchiappare.

      Elimina
    36. Anche il mio cuore è puro, chiaramente tu non puoi leggerlo ma Geova si. Mi ha inviato una visione, in sogno una notte, rivelandomi che i Testimoni di Geova hanno usurpato il suo nome e sono una falsa religione. Mi ha detto di uscire da loro e così ho fatto.

      Elimina
    37. Ringrazio Vita eterna per l'interesse (se è puro), ma il problema e che La Bibbia ci incoraggia ad uscire dacio che falso, il punto è che l'organizzazione dei TdG non ha niente a che fare con il vero cristianesimo, Cristo ha condannato tale setta ancor prima che nascesse, io servo Geova nel senso che faccio cio che lui desidera prendendoo dalla Bibbia non seguendo mutevoli opinioni umani che appartengono a i 7 Americani che signoreggiano sul gregge.

      Tutte le religione hanno persone che si comportano male ma non per questo noi diciamo che il resto della religione sia giusta, il Corpo Direttivo è il marcio come gli scribi e farisei che si sono seduti sul seggio di Mosè, giudicando chiunqu ha capito che essi non hanno nessuna relazione con Dio, la lealtà a Geova mi obbliga a smascherare tale setta dei TdG come fece Gesù, e rientrare dentro i TdG significa che la scriva una volta lavata si rivolta nel fango, non c'è nulla di occulto che non sia smascherato dice la Bibbia, e ciò che il CD ha occultato è stato smascherato, fuggite da esso dice Rivelazione e io sono fuggito dal più grande capolavoro di Satana l'organizzazione dei Testimoni di Geova diretta dall'uomo dell'illegalità il Corpo Direttivo, ora sono al sicuro sotto la guida di Dio e non più di uomini avidi e impostori.

      Elimina
    38. Ringrazio Vita eterna per l'interesse (se è puro), ma il problema e che La Bibbia ci incoraggia ad uscire da cio che falso, il punto è che l'organizzazione dei TdG non ha niente a che fare con il vero cristianesimo, Cristo ha condannato tale setta ancor prima che nascesse, io servo Geova nel senso che faccio cio che lui desidera prendendoo dalla Bibbia non seguendo mutevoli opinioni umani che appartengono a i 7 Americani che signoreggiano sul gregge.

      Tutte le religione hanno persone che si comportano male ma non per questo noi diciamo che il resto della religione sia giusta, il Corpo Direttivo è il marcio come gli scribi e farisei che si sono seduti sul seggio di Mosè, giudicando chiunqu ha capito che essi non hanno nessuna relazione con Dio, la lealtà a Geova mi obbliga a smascherare tale setta dei TdG come fece Gesù, e rientrare dentro i TdG significa che la scrofa una volta lavata si rivolta nel fango, non c'è nulla di occulto che non sia smascherato dice la Bibbia, e ciò che il CD ha occultato è stato smascherato, fuggite da esso dice Rivelazione, e io sono fuggito dal più grande capolavoro di Satana l'organizzazione dei Testimoni di Geova diretta dall'uomo dell'illegalità il Corpo Direttivo, ora sono al sicuro sotto la guida di Dio e non più di uomini avidi e impostori.

      Elimina
    39. Victor stai bestemmiando, e lo sai.
      Non infangare il nome di Geova, anzi, fatti illuminare dalla luce del Suo Spirito e torna da lui

      Elimina
    40. Fratello vita eterna ti devo contraddire ma il Corpo Direttivo ha bestemmiato Geova, ha dato a lui la colpa dei loro fallimenti e tuttora manca di rispetto alla sua Parola e al ruolo di Cristo Gesù, essi si mostrano come le zizzania che vogliono sembrare grano, ma come disse Gesù andranno nella Geenna, forse se qualche TdG sincero si pente di aver seguito e idoleggiato il Corpo Direttivo allora ce speranza.

      Elimina
    41. Vita eterna fai una cosa : metti da parte le TW per un po di tempo ..accertati, gira nei vari forum , leggiti i vari post , fai un attenta ricerca ..esamina, approfondisci , indaga, scava veramente nel profondo a mente libera ..e poi torna a commentare.

      Elimina
    42. Scusami, perchè sto bestemmiando? Chi sei tu da poter giudicare quello che Dio mi ha comunicato se neanche mi conosci? Spiegami, confrontiamoci. Perchè non dovresti credere a quello che ti sto dicendo? Io ti ho avvertito... poi sta a te seguire il consiglio divino o meno!

      Elimina
    43. Victor, Victor ��... Perché non capisci che VE stà prendendo in giro a tutti? Le sue parole sono solo un noioso ripetersi di litanie (che non fosse Papa Francesco?), e schiva ad arte le problematiche sollevate. Non credo che stare al suo gioco giovi a qualcosa.
      C'è un fatto comunque positivo: VE ha osato disubbidire al CD entrando in contatto con "apostati". Piccolo segno di apertura?

      Elimina
    44. a me sembra perfino un po' pentecostale, con tutto il rispetto...

      Elimina
    45. Ah ci sta prendendo in giro? Non l'avevo capito. E io che stavo raccontando le mie più intime esperienze... vatti a fidare...

      Elimina
    46. Per lelvira26 agosto 2017 07:11

      Si e vero avevo avuto anch'io questa impressione ma poi mi sono detto forse mi sbaglio, ma il fatto che l'hai avuta anche tu avvalora la cosa due sono meglio di uno.

      Elimina
    47. Socrate69 potrei avere la tua email?

      Elimina
    48. Sì, scrivi a John che te lo manda. Ciao.

      Elimina
    49. Fratello Vita Eterna, prima di tutto come Testimone di Geova sbagli a scrivere "Spirito Santo" devi scrivere: spirito santo in minuscolo! È la forza attiva di Dio no? Ma chi te lo ha fatto lo studio? Poi il fatto di venire a leggere su siti "critici", fortemente sconsigliato! Lo sanno gli anziani della tua congregazione? Pensi di essere il paladino del Corpo Direttivo? Allora in primis dovresti rispettare le sue linee guida. Visto che non è così vorrei che almeno proponessi delle argomentazioni. Perchè il tema del post riguarda la scienza e i Testimoni di Geova, sei capace con un argomentazione che si basa soprattutto di fatti e prove verificate mediante studi del settore e validati da professionisti di confermare il Diluvio Universale? Il giardino dell'Eden? La distruzione di Gerusalemme nel 607 E.V invece che nel 584 E.V? Puoi contestare cha lo il Corpo Direttivo scoraggia di proseguire gli studi universitari? Attenzione perchè Gerrit Lösche a Monza nel 2007 fece un discorso su questo tema che ritrovi ancora in rete, per non parlare di innumerevoli pubblicazioni che ho ancora a casa mia! Ne sei capace? O la tua risposta è: non volete capire. Allora anch'io sono capace di inventarmi una religione sul momento e dire che l'uomo proviene dalla Galassia d'Andromeda e io sono il figlio di Dio. Non ci credi? Ma tanto tu non puoi capire!

      Elimina
  7. X Marco e per tutti ho dimenticato di fare una premessa importante riguardo le catastrofi naturali, al contrario dei titoloni sulla carta stampata e di servizi televisisi che dipingono la siruazione tragica con distruzione totale e inagibilita di molte case e alberghi per fare notizia, non è veropoche case crollate molto vecchie e 2 morti sotto alle maceriecerto che dispiace per i 2 decessi ma non è grave come la descrivono i media, e lo scrivo con cognizzione di fatto sono sul posto, Scusa Jhon se sono Ot ma nel precedente commento ho sbagliato a non fare questa premessa e allora poteva sembrare che fosse avvenuta una catastrofe immane vedi tù se pubblicarlo o meno.Grazie

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazzi per le vostre risposte! Hai proprio ragione tu John,la soluzione alla vita è la vita stessa! Il fatto è che quando cresci in questa religione, anche a distanza di anni, tornano le vecchie paure e le tante domande a cui non trovavo mai risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei quasi 30 anni in cui sono rimasto dentro solo alla fine mi sono accorto del condizionamento mentale (o forse solo alla fine ho accettato di vedere la realtà come realmente è)

      Elimina
  9. Buongiorno a tutti, questa cade proprio a pennello...! Poco fa guardavo un documentario che ricostruiva la vita dei dinosauri, allorché mia madre fa: "A che serve vedere queste cose, sono tutte fantasie...!" Tutte fantasie...?! In particolare non crede all'asteroide che ne ha causato l'estinzione, sostiene che non c'è nessuna prova...! L'ho fatta ragionare, così poi ha parzialmente corretto il tiro dicendo che "Dio li ha fatti sparire, per poi ricreare tutto...!" Eppure vi assicuro che è una persona molto intelligente, in gioventù ha frequentato l'università e gli piace informarsi su (quasi) tutto...! Ennesima conferma di come la religione spenga il cervello...! Come si fa a mettere in dubbio un'evidenza così tangibile, affermando che "i fossili non sono una prova"...?! Forse perché contraddice apertamente la Genesi. Semplice paura di veder demolite le proprie convinzioni. "Dio" ha "ricreato" tutto...! Ma questo non lo dice neanche la Genesi...! Cosa non si fa per tenere in piedi credenze assurde...! Poi, che mi dica che si tratta di "fantasie senza alcuna prova", dopo le scemenze dottrinali che si bevono, è davvero il colmo...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma essere li dentro è una violenza contro la tua stessa intelligenza ...se la religione la chiamano l oppio dei popoli un motivo ci sarà .

      Elimina
    2. Non ti meravigliare Ax80, pensa che una mia parente tdg ha lavorato nel campo della geologia, e anni fa le è scappato che non riusciva a darsi una spiegazione sui tempi lunghissimi necessari per formare gli strati sedimentari con relativi fossili, ma questo dubbio non le ha impedito di fare la pioniera fino ad oggi. Con lei non si può nemmeno porre domande o ragionamenti che non siano la versione ufficiale della WTS. E' già tanto che non ha rotto i rapporti con noi del tutto, possiamo solo ascoltare le sue argomentazioni o parlare del più e del meno, altrimenti si offende.

      Elimina
    3. Fintanto che la bilancia propende dal lato delle pubblicazioni della WT$, considerandole infallibili perché provvenienti da persone in contatto diretto con Dio, non si ragiona. È solo quando si riesce a prendere in considerazione altra letteratura e a ragionare con il proprio cervello, scoprendo che tutto ciò che ci è stato insegnato è in gran parte adulterato, solo lì la bilancia inizierà a propendere dall'altro lato, rendendoci conto che la vita è fatta più di domande che di risposte preconfezionate. Ma ci vogliono a volte anni, e una buona dose di apertura, come lo è stato per me.

      Elimina
    4. La mente è come un paracadute ..funziona solo se si apre.

      Elimina
  10. A me piace il fatto che gli anziani seguano il proprio gregge ma per quanto riguarda la scienza hanno delle idee un poco fantasiose e fuori senso logico. Sono poco permissivi, altrimenti sarebbero un bel gruppo

    PS non sono testimone di Geova, ma per qualche strana ragione vorrei entrare a farne parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara e benvenuta. Come sarebbe a dire "qualche strana ragione" ?

      Elimina
    2. Ciao Socrate :)
      La ragione non mi è chiara ma per curiosità talvolta prendo qualcuna delle loro riviste. Ho parlato con qualche ragazza del loro gruppo che sta lì a distribuirle, ogni volta è piacevole parlarci. Mi hanno proposto lo studio biblico ma non so per ora, però ci penserò

      Elimina
    3. Ciao Sara...
      Ma tu lo sai che se ti converti e un giorno ti rendi conto che non fà più per te e lasci, o commetti magari qualche peccato e vieni disassociata, loro ti ostracizzeranno alla dura ? Te lo dico perché non sono cose che sbandierano.
      Ti esorto ad informarti a 360 gradi e a non soffermarti solo su quello che loro insegnano.
      Stammi bene e se lo desideri continua a scrivere sul blog.

      Elimina
  11. Abbiamo capito che sei una troll di quelle potenti a cui piacciono le pecore....prego accomodati. Non vediamo l'ora che provi anche tu le stesse emozioni da noi provate.

    RispondiElimina
  12. Ragazzi potete dirmi per piacere dopo quanto tempo decado da tdg? E relativi riferimenti nello statuto della setta....grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sopravvissuto....decadi quando passi a miglior vita
      Dai che almeno i trapassati ti accoglieranno a braccia aperte: questi (tdg) invece sanno che devono toglierti anche l'ultimo saluto
      c'è gente imbarazzata se muore un'infedele e devono andarci al funerale
      dai..porta pazienza sei sulla buona strada

      Elimina
  13. Hai ragione caro John quando affermi che questa religione(setta)non morirà mai. Persone come Vita eterna equivale al Sonno Eterno della ragione, pertanto nello stagno WTS molti individui ci starnazzano. Persone che consegnano letteralmente la loro mente a degli abili manipolatori,esperti del settore, che riescono a seminari dubbi su tutto ciò che la scienza ha ampiamente dimostrato,accusando a volte scienziati e ricercatori di essere in malafede,di manipolare risultati scientifici e di essere ideologi evoluzionisti. Loro invece,spacciano per verità indiscutibili argomenti puerili,privi di prove e logica,infarciti di ignoranza e malafede e ciò nonostante un gregge di non pensanti consegnano il loro cervello nelle loro mani.
    Per loro credenti credo sia un insulto al loro Geova che avrebbe creato il meraviglioso cervello, spegnerlo del tutto e metterlo in bagnomaria.
    Al posto di Geova mi indignerei!!!
    Penserei: ma come vi ho regalato una splendida opera d'arte,un capolavoro, e voi lo poggiate per terra, lo date ai vostri bambini per farlo scarabbocchiare come una volgarissima crosta senza valore?
    Che il vostro dio vi perdoni...

    RispondiElimina
  14. Caro Socrate ma ti sei dimenticato che c'è un grande "processo" in corso..poi ci sarà l'appello e infine la cassazione celeste..In confronto, la giustizia italiana è un...fulmine!!!

    RispondiElimina
  15. Mario (il nickname va inserito qui)24 agosto 2017 alle ore 14:35

    La Bibbia dice che per Dio mille anni sono paragonabili a un giorno. Quindi la terra non fu creata in sei giorni letterali, ma simbolici (forse seimila anni). In quanto alla frase, fu sera e fu mattina, si riferisce all'oscurità che c'era prima che Dio creasse quella tale materia che fu poi sostituita dalla luce nel momento in cui fu completata. Come al solito, dite cose che vi fanno comodo. Adesso vediamo ce mi pubblichi questo commento, visto che, a quanto pare, non appena trovi uno che vi rinfaccia i vostri errori, tendi a imbavagliarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi postare tutti gli argomenti contrari che vuoi se rispetti il regolamento del blog è ti firmi nell apposito spazio
      Qui non si imbavaglia nessuno al contrario delle sale del regno

      Ovvio poi che se uno non tiene conto dell'argomento e del contesto e spamma o trolleggia prima o poi viene escluso

      Elimina
    2. Dunque se dobbiamo stare all'interpretazione di Mario, se la Bibbia dice che per Dio 1000 anni=1 giorno (simbolicamente ma lasciamo stare...) ogni giorno creativo dovrebbe valere 1000 anni (6x1000), dunque la terra dovrebbe avere solo 6000 anni.
      Mario però mi deve spiegare su quale base crede che ogni giorno creativo è di "circa 6000 anni"...

      Elimina
    3. La Bibbia dice pure un sacco di altre cose.
      Ad esempio c'è scritto che Gesù disse "Se dunque voi, benché siate malvagi, sapete dare doni buoni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono". Quindi chiamò Dio "padre vostro" applicandolo anche ai "malvagi".
      Molte volte i testimoni di Geova hanno applicato anche a Dio la scrittura che dice "se qualcuno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede", paragonando Dio a un perfetto padre di famiglia.
      Mi chiedo allora come mai continua a gettare nella tribolazione tanti suoi "figli" facendoli soffrire o morire con malattie indescrivibili o semplicemente di fame o nei campi di concentramento, pur essendo onnipotente.
      Per lui 1000 anni saranno come un giorno ma per i suoi figli no.
      Ho dimenticato qualcosa? Ah, sì: che per Dio non sono importanti i suoi figli ma solo il suo buon nome. - Simon Pietro

      Elimina
    4. e vediamo se jw.org mi pubblica alcune domande che avrei da fare, caro Mario...

      Elimina
    5. Mario..6000 anni ?..Dio onnipotente ha avuto bisogno di tutto quel tempo? ..allora le cose sono 2 ...o quel Dio non è così onnipotente ..oppure Dio si è servito del evoluzione....teoria non tanto cara alla WT.

      Elimina
    6. Grande Riflessivo, non ci avevo mai pensato a questa cosa dei 6000 anni, effettivamente che bisogno ci sarebbe per un creatore metterci così tanto tempo? Poi si dice che 1000 anni sono un giorno, quindi anche il giorno del giudizio dura 1000 anni...

      Elimina
  16. Simon Pietro, mi sai dire perché nella Bibbia, il vero nome di Pietro è Simone? Oppure da Simone diventa Pietro, non mi è chiara questa cosa, come non mi è chiaro il perché in un passo dell'Apocalisse, Geova darà un sassolino bianco a chi sarà ritenuto degno e su questo ci sarà inciso un altro nome, un nuovo nome per la persona ritenuta degna, degna di cosa poi è un mistero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un mistero perchè sarebbero sorte le religioni, e ognuno lo avrebbe spiegato alla sua maniera.

      Elimina
    2. La Bibbia cambia i nomi come la WT gli intendimenti. E poi che l'Apocalisse fosse piena di misteri e segni viene spiegato dallo stesso scrittore quando dice "E mi fu data una canna simile a una verga". Hai capito? Stava fatto come una pigna sotto l'effetto di una canna.- Simon Pietro

      Elimina
  17. Forse Vita Eterna deve segnare un po' di ore di servizio e vuole redimerci nel dare testimonianza...oltre alle ore non dimenticare di segnare le visite ulteriori. Poi se vuoi farmi lo studio biblico io sono pronto..!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giordano Bruno se gli ricordi che anche te eri un anziano vedrai che ti cerca....vuole solo nominati nella sua lista hahahahha

      Elimina
  18. Quando la società deve fare un servizio, chiede al pinco-pallo di turno di scrivere l'articolo, il pinco-pallo di turno tutto contento fa una bella ricerca nella speranza di fare bella figura. E' qui che inizia e finisce la scienza. Poi è bello in adunanza vedere i fratelli annuire, per addestrarli non serve nemmeno il bocconcino.

    RispondiElimina
  19. Si vede che è in visita l amministratore delegato ..pardon il sorvegliante ..allora ci sono le 30 ore in palio ..bisogna far le ore... gli anziani devono far bella figura di fronte al capoccia....più pionieri ci sono e più gli anziani lavorano bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti questa "verità" è in realtà un concorso a premi anche se a dire la verità non ho ancora capito cosa si vince.

      Elimina
    2. Allora vi racconto questa mia esperienza per farvi capire in che razza di sistema si vive nelle congregazioni............premetto che io non ho mai fatto il pioniere ,non ho mai capito a cosa serviva fare una domanda per dedicare il tempo per predicare , lo sempre trovato aziendalistico anche quando la mia mente era nel mondo WT ....una sera in adunanza la settimana prima che arrivasse il sorveglione , era la settimana dove si raccoglievano le domande per fare il pioniere delle famose 30 ore ...io mi mettevo in ultima fila ..durante l adunanza mi sento una manina DOLCE dietro la spalla e mi sento bisbigliare al orecchio ....dai tu sei bravo fai ancora in tempo per fare il pioniere hai una buona media ( 12 ore ) dai dai che sei bravo ( e pacche sulle spalle da vero FALSONE )...io sono rimasto senza parole e mi dicevo tra me e me NON CI POSSO CREDERE !!...poco dopo questo signore ( che divenne sostituto sorvegliante ) monta sul podio e dice : forza fratelli manca poco ce ancora posto per fare domanda.. se andiamo avanti così battiamo il record dello scorso anno !! ......PREMETTO che con questo signore non sono mai uscito in servizio ..mai una volta invitato a casa sua un indifferenza totale ( premetto che non me ne fregava nulla )lo cito solo per amore di ragionamento .. notate però ORA LUI E SORVEGLIANTE !! cosa ho capito anzi cosa mi ha confermato ! che il sistema spinge gli anziani a comportarsi da direttori aziendali ...nel senso che loro hanno bisogno di gente che produce ORE ..perchè produrre ORE significa metro spirituale della congregazione e far bella figura davanti al sorvegliante ..perchè in un SISTEMA BIGOTTO come quello dei TDG funziona tutto così ..tutta ESTERIORITA di spontaneo e spirituale esiste poco o nulla ...più ORE fa una congregazione più gli anziani risultano che lavorano bene ..e di conseguenza anche il sorvegliante ne beneficia davanti ai vertici della betel ...dunque il singolo individuo è solo un piccolo strumento per far funzionare un sistema umano IPOCRITA FALSO E BOGOTTO niente più.

      Elimina
  20. E' chiaro che tutti le leadership dei gruppi creazionisti-teologisti fondamentalisti hanno bisogno di descrivere una "scienza" a proprio uso e consumo. Essi la presentano come fosse una riedizione del loro ordinamento ecclesiastico. Tra l’altro il termine “scienziati” viene presentato come fosse riferito ad una categoria di misteriosi sacerdoti: sempre impersonale e astratta. E’ il prolungametno dell’approccio feticistico che impongone nei loro ambienti. Per cui il ricorso a formule del tipo "alcuni scienziati hanno detto che", "alcuni hanno dimostrato che" ovviamente seguito dallo zero assoluto in termini di letteratura scientifica è un dispositivo ineludibile per tali gruppi: serve a confezionare il messaggio centrato tutto sull'iperbole della reazione emotiva di chi ascolta; o meglio: di quanti hanno bisogno di consolazione psicologica in forma sempliciotta.
    Per far saltare il loro paradigma narrativo basta fare una piccola osservazione (che poi è questo l'incipit di ogni attività scientifica) su quanto essi stessi pongono all'interlocutore.

    Esempio. loro asserzione: "Ma perché la terra è particolarmente adatta alla vita?"
    Osservazione in risposta: "perchè di fronte ad un soggetto Creatore onniscente ed onnipotente c'è bisogno di una situazione adatta alla vita (che poi questa altro non è che attività chimica)? Un soggetto di tale potenza creatrice se ne frega delle premesse, può creare la vita in ogni circostanza, tanto più che essendo Creatore di tutto può cambiare lo stato di cose universale in ogni momento".
    Seconda osservazione: "Se invece per creare la vita deve prima creare la situazione adatta allora i fenomeni vitali rispondono a leggi alle quali anche il Creatore deve sottostare. Ma allora queste leggi chi le ha create? un altro Creatore?".
    Queste osservazioni sono solo un incipit alla logica dialettica che svela la creazione del creatore da parte della forma speculativa del pensiero osservativo fondata sulla staticità della logica idealistica: l’idea archetipica delle forme dell’esistenza.

    RispondiElimina
  21. "Le religioni sono 'sistemi'di guarigione per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni.
    Carl Gustav Jung

    RispondiElimina
  22. La scoperta degli scienziati comunicata oggi 16.10, dimostra che nella creazione dei pianeti il Creatore non ci entra nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale scoperta Navigatore...? Non ne sapevo niente...

      Elimina
    2. Se ne parla da stamane ... Vai su le scienze.it

      Elimina
  23. La scoperta degli scienziati comunicata oggi 16.10, dimostra che nella creazione dei pianeti il Creatore non ci entra nulla

    RispondiElimina
  24. Buonasera a tutti, rivolgo questo messaggio in particolare a Riflessivo, che come me sembra il più interessato alle traduzioni di Biglino, che nel loro insieme ritengo valide e coerenti. In questo periodo sto leggendo la bibbia con occhi più disincantati rispetto agli anni di condizionamento teologico... Ora lo faccio principalmente per trarre riflessioni dai suoi libri, che ho letto quasi tutti con vivo interesse. Per qualche strano motivo, è come se leggessi certi passi per la prima volta, considerando nuovi punti di vista. Arrivo al dunque: sono rimasto sorpreso da alcuni versetti di Deuteronomio, dove semplicemente, questo "dio guerrafondaio" (o elohim...) NON traspare affatto nella sua crudeltà... Addirittura raccomanda agli israeliti di "amare" gli egiziani, di non commettere cose cattive "uscendo contro i nemici in battaglia", più altre situazioni in cui a onor del vero la misericordia è presente... C'è poi un passo dove Yahweh ribadisce di detestare chi compie sacrifici umani. Secondo Biglino invece li richiedeva. Sono rimasto spiazzato: che ne pensi di queste contraddizioni...? La seconda considerazione riguarda la "teoria" dell'evoluzione: ebbene, non ci crederete, ma ne ho trovato una possibile conferma in Genesi, leggendo la nuova edizione riveduta! Nel capitolo 12 mi sembra, viene espressamente scritto che "il terreno "produceva" le bestie, dagli animali domestici a quelli selvatici! "Produceva"... Dà l'idea di un processo graduale, e quindi evolutivo...! Strano poi che ci sia scritto che "il terreno" produceva, e non direttamente "dio"... Ovviamente ho letto questi versetti con lo stesso approccio di Biglino "facendo finta che", ma è un particolare curioso...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ax80: Mi sono accorto anche io di leggere passi biblici come se fossero nuovi, visti alla luce della conoscenza acquisita. Non seguo Biglino su tutto, ma molte sue considerazioni mi piacciono, e mi sono fatto una personalissima opinione sulle differenze di comportamento di YHWH che hai sottolineato. Semplicemente per me oltre ad altri elohim, YHWH non è stato un nome ma un titolo (tipo faraone), e quindi ricoperto da diversi elohim nel tempo. Questo spiegherebbe come un YHWH accettasse i sacrifici e un altro no, uno la punizione sui figli per gli errori dei padri, uno la schiavitù, uno -amare- gli egiziani e l'altro combatterli, cioè questo bizzarro cambio di vedute opposte, per arrivare alla fine al Padre di Gesù, decisamente diverso dai suoi predecessori. E' poi notizia di questi giorni apparsa sul New York Times, dove stanno uscendo le prime ammissioni da parte del Pentagono sulle ricerche di attività aliena, con la declassificazione di un video ripreso da un caccia F18 superhornet:
      https://www.mondofox.it/2017/12/19/il-programma-segreto-del-pentagono-per-la-ricerca-degli-ufo-video/
      Elohim = Alieni?

      Elimina
  25. Ah scusate, è scritto in Genesi 1:24...! "E dio proseguì dicendo: PRODUCA la TERRA anime viventi secondo le loro specie, animale domestico e animale che si muove e bestia selvaggia della terra secondo la sua specie..." "Produca"... A me dà l'idea di gradualità, di un processo evolutivo...! Non ci avevo mai pensato fino ad ora.

    RispondiElimina
  26. Guardatevi questa conferenza : Mauro biglino il peccato originale e la cacciata di adamo ed eva....you tube.

    RispondiElimina
  27. Buongiorno a tutti. Qualche settimana fa un fratello della mia congregazione se n'è uscito con un commento in adunanza dicendo che "l'evoluzione è la più grande menzogna architettata da Satana per allontanare le persone da Dio..." Roba da matti. Ovviamente lo scrivo in modo riassuntivo, ma durante la stessa adunanza ho sentito eresie degne della loro ignoranza, in merito alla questione... Follia profonda.

    RispondiElimina
  28. C' è da riconoscere che l' horganizzazione con decine e decine di articoli contro l' evoluzione si è lavorata ben benino i suoi adepti, io ero uno di quelli.
    Scoprire i controsensi di quello che scrivono....e che ora per giunta mostrano a video non è facile e richiede una buona dose di riflessione non che' competenza della materia; purtroppo la conoscenza dei processi evolutivi e delle prove che inficiano l' idea di una creazione richiede molta preparazione scientifica, credere invece...è facile come bere un bicchier d' acqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Spazio. Personalmente, il mio castello di carte sul discorso "evoluzione" è crollato dopo aver appreso di tutte le vaccate citate fuori contesto dalla Watchtower. Sul libro "Come ha avuto origine la vita" ad esempio, ho constatato come il Corpo Direttivo di allora abbia effettivamente manipolato il contenuto di certe dichiarazioni di alcuni scienziati. L'ho fatto leggendo i libri originali, che infatti pongono le dichiarazioni di questi studiosi nel giusto contesto. In ogni caso è impossibile essere informati correttamente su questi argomenti leggendo i loro "giornaletti", ora virtuali, perché sono pieni di inesattezze. E forse è una cosa voluta, dato che la Watchtower ha ogni interesse nel mantenere i seguaci nell'ignoranza.

      Elimina
    2. Chi ha netflix si guardi i documentari della serie "Beginning and end of universe".
      Si scoprono realtà meravigliose! Oltre l'immaginazione.
      Sono in inglese ma sottotitolati in Italiano.

      Serve poca concentrazione per seguire il filo del discorso, trattano materie complesse ma spiegate in maniera molto semplice

      https://telegra.ph/The-beginning-and-end-of-universe-07-10

      Elimina
  29. Bongiorno a tutti, in Levitico 11:13-19 troviamo una clamorosa gaffes in cui "Dio" dimentica che il pipistrello NON è un uccello, bensì un mammifero, le cui "ali" altro non sono che membrane... Ovviamente i furbetti del Corpo Direttivo, nella Traduzione della Bibbia "Edizione per lo studio", si sono affrettati a tradurre il termine "uccelli" con il generico "volatili"...E così teniamo addormentati i cari "fratelli", tra una contribuzione e l'altra... Verificate voi stessi, confrontando le diverse traduzioni: Levitico 11:13-19.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse solo questo! Anche gli insetti con quattro zampe...Però gli autori (tutti umanissimi!) del testo biblico vanno scusati e apprezzati per la testimonianza storica dell'intellettualità dell'epoca (oltre che per fornire inconsapevolmente spunti per un'indagine socio-psicologica). Sicuramente non ci sono scuse per quanti, oggi, presentano come inerrante quel testo.
      La WTS definendo "volatili" i pipistrelli commette un altro errore: come hai giustamente precisato, i chirotteri non sono portatori di ali. Inoltre sono vivipari e non ovipari come gli uccelli. Ma visto come la WTS "gioca" con la sistematica zoologica ("specie", "genere", "famiglia", i taxa superiori manco li capisce) per negare, con finalità politiche, i fatti storici della discendenza con mutazione e dei legami filetici tra gruppi biologici (fenomeno storico volgarmente, e imprecisamente, detto "evoluzione") non c'è da stupirsi della sua malafede nel manipolare il suo pubblico.




      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog