Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 21 marzo 2017

Sosteniamoci a vicenda



Questo blog è nato nel settembre 2015 ed inizialmente doveva contenere solo alcune riflessioni personali da condividere con pochi altri.

Col tempo invece, man mano che si sono aggiunti lettori e sono aumentati i commenti e gli interventi di tutti, il blog ha permesso a molti di noi di capire meglio certi meccanismi mentali che ci hanno fatto aderire ad un culto che di "verità" ha molto poco.

Questo non significa che l'intento del blog sia quello di denigrare persone sincere con le quali abbiamo condiviso certe credenze per anni, ma di evidenziare i sottili meccanismi psicologici che inducono molti a credere a storie e dottrine inventate di sana pianta da altre persone, persone come noi, che non hanno nessuna guida divina, al pari dei Papi, degli Imam e di tutti i capi religiosi del mondo.



In questo percorso sono stati pubblicati 280 articoli che hanno prodotto la visualizzazione di quasi un milione di pagine in poco più di un anno.

E' inutile negare che tutto il lavoro fin qui svolto mi abbia sottratto una notevole quantità di tempo, e creato anche qualche grattacapo.

Giunto a questo punto potrebbe essere utile anche una preziosa mano da voi nuovi lettori*. Chi se la sente può inviarmi le sue riflessioni e/o esperienze in forma scritta o suggerire notizie o spunti di riflessione.

Se decidete di inviare delle vostre riflessioni in forma scritta, potete farlo inviandole via email all'indirizzo:




Nel caso vogliate inviare un'articolo da pubblicare, vi prego di rispettare queste note:

1) Scrivere in modo grammaticalmente corretto. (Non usare abbreviazioni tipo xkè, etc..)

2) Usare la punteggiatura in modo corretto, evitando periodi troppo lunghi.

3) Se usate citazioni o termini in altre lingue scriveteli correttamente.

4) Se riportate notizie di fatti accaduti, accertatevi prima della fonte. Mi dà fastidio pubblicare notizie false o gonfiate nei dettagli.


Gli argomenti che trattate NON devono contenere dottrine religiose.
Ad esempio non prenderò in considerazione l'apologia del cattolicesimo o di qualsiasi altra religione.

Gli argomenti devono aiutare i lettori a capire che la visione dell'universo dal punto di vista dei TdG è assolutamente soggettiva e priva di fondamenti biblici e scientifici.

Gli argomenti devono aiutare i lettori a svincolarsi dai sensi di colpa per non seguire più un'ideologia religiosa imposta col ricatto dell'ostracismo.

A prescindere da ciò che potrete fare o meno per il blog, vi ringrazio comunque della vostra attenzione


                                             John



*ringrazio intanto i partecipanti Lelvira, Zeroassoluto, Saulo, Fineas, Marzia, Naija, Tranquillo, Fausto, Victor, Anna, Orietta e tutti coloro che fino ad oggi hanno contribuito allo sviluppo del Blog con i loro articoli.




* * * * *




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?


oppure:




indirizzo email dell'amministratore del blog:

58 commenti:

  1. Questo post e' un ringraziamento per tutti coloro che hanno sostenuto il blog fino ad oggi ed un incoraggiamento per i nuovi a partecipare con le loro esperienze. Vi ringrazio anche a nome di coloro che soffrono e che hanno trovato nel blog persone che possono capirli 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonima Toscana ex infelice21 marzo 2017 alle ore 08:18

      Grazie !!! Questo blog mi ha aiutato moltissimo e mi ha fatto trovare persone fantastiche con cui condividere le mie esperienze e soprattutto ho ricevuto conforto.Quando ho scoperto che tutto quello in cui che ho creduto per 52 anni era una bolla di sapone mi aveva fatto cadere in uno stato di depressione assurdo!! Ma qui ho conosciuto chi...anche con le proprie esperienze molto simili alle mie...mi ha fatto sentire meno sola!! Mi sono affacciata su questo blog come Anonima Infelice ma ora è il momento di cambiare questo nome,purtroppo sempre anonimo...per ora..da oggi sarò semplicemente anonima Toscana.Ciao e grazie ancora a tutti!!!

      Elimina
    2. Ciao anonima Toscana , anch'io come te voglio cambiare il mio nome da Sola a Toscanaccia e sono felice di sapere che non sono sola nella regione e chissà che non siamo anche vicine. Anch'io come te ho subito uno shock quando ho scoperto tutte le schifezze che nascondeva la watchtower grazie a questo e altri siti e anche al fatto che conosco bene l'inglese e ho letto e sentito con le mie orecchie il processo in lingua originale e tanti altre video scioccanti che girano su you tube. Grazie a tutti coloro che scrivono in questi blog e mi hanno dato la forza per andare avanti e per dire BASTA!!

      Elimina
    3. Che bello vedere cambiare i nick in nuovi più positivi! È un cammino lungo ma va sempre meglio!
      Ancora grazie a John per questo meraviglioso salotto virtuale dove sostenerci e confrontarci civilmente e in libertà

      Elimina
    4. Toscano anche io...mi aggiungo ai vostri ringraziamenti...

      Elimina
  2. È stato bello continuare con voi questo viaggio che continua ancora, e un ringraziamento merita colui che ha creato questo blog meraviglioso, perché ritengo sia uno dei pochi in cui ci si può esprimere liberamente, senza condizionamenti, rispettandone ovviamente i limiti. Quindi lietissima di continuare a confrontarmi con esperienze, idee, valutazioni, conoscenze, che mi hanno permesso di arricchirsi, di fortificati, in questi anni. Grazie mille per tutto.

    RispondiElimina
  3. forza e coraggio a tutti! I soliti detrattori e demolitori, lasciano il tempo che trovano. Il coraggio delle idee, non le ferma nessuno. Possono sorgere sempre coloro a cui non piacciamo, ma i falsi percorsi di fede si smascherano da soli, venir qui a cercare di demolire e demotivare JOHN, avvalorano la forza delle sue idee. Segno che stai lasciando il segno, e se ne parla sempre di più! AVANTI TUTTA JOHN!! ANZI ACCELERIAMO TUTTI QUANTI, e facciamo vedere a quei 4 gatti dei perdenti, che con le idee giuste si va molto lontano!!

    RispondiElimina
  4. Anziano riflessivo

    Grazie John e tutti voi che con i vostri commenti e le vostre minuziose ricerche mi state aiutando a capire che purtroppo la "verità" non fa parte della wt.
    Chissà se, come leggo qualche commento più su, ci sia anche qualche napoletano come me che scrive e legge volentieri su questo blog
    Un abbraccio sincero
    Siete GRANDI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Raffa)
      Ciao anziano riflessivo, mi sono sempre piaciuti i tuoi commenti e un po mi sono rivista nella tua situazione, quando ancora andando in sala...se ti fa piacere possiamo scambiarci le mail...chiedila pure a jhon

      Elimina
  5. Buon pomeriggio a tutti, anche io sento di dover ringraziare John per questo "salotto" . Io me lo immagino in giardino sotto un ciliegio in fiore. Grazie a tutti per i vostri commenti che leggo quotidianamente e mi scaldano il cuore in un periodo così nebuloso visto le scoperte fatte a proposito di questa religione che credevo sincera. Grazie di cuore

    RispondiElimina
  6. Quando mi affacciai di niente sapevo, e di molto sospettavo, a lungo ho curiosato, da un luogo all'all'altro allibita, qualcosa di speciale qui mi ha trattenuta. Adesso ad un mese circa dalla 2a dissociazione mi rivolgo come se una piantina nascesse in un boscoso luogo, piacevolmente anche mio ! GRAZIE John

    RispondiElimina
  7. Grazie John ti seguivo nell'altro blog e i tuoi commenti e quelli Victor ,Lelvira ,Fabry...dall'evidente apertura mentale mi aiutavano tanto .quando hai fatto questo blog è stato bellissimo .grazie a tutti voi alle vostre conoscenze .Qualcuno che vuole rompere le uova nel paniere ci sarà sempre ,ma si deve andare avanti la conoscenza non si può fermare .mille volte grazie Teresa

    RispondiElimina
  8. copio incollo da proclamato re consapevole

    seeker4God'sKingdom19/03/17, 00:12
    Sono "il straniero"
    Cosa intendo?
    Il parlare (dall'alto) cose "mischiate" (cioe, un po di verita + varie interpretazioni umani, per servire ai propositi umani) nel Nome di Geova, significa "voce di uomo"...
    ... parlare (di nuovo, dai suditi) cose "mischiate" nel nome di Geova -per "apoggiare" or "scusare" gli errori fatti dai primi, significa(di nuovo) "voce di uomo"...
    Il dovere del "servo di Geova" è di "maneggiare rettamente la parola della verità." 2Tim 2:15
    Adesso, il "giorno di giudizio" è qui!
    Basta con le "voci di uomini" !
    Sia che solo la Voce di Geova (e di Suo Re) sia sentita !
    e...
    "Vorrei che gli uomini che cercano di sovvertirvi si facessero pure evirare." Galati 5:12

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... "Il Straniero", vecchia conoscenza... Errore grammaticale già nel nickname... Italiano incomprensibile. Illeggibile. Sempre stato così.

      Elimina
    2. Roberto...uff... non è cattiveria, credimi. Ma già hai le idee confuse tu, poi scrivi in modo confuso e senza forma ma quando fai copia e incolla allora il dramma si presenta in tutto il suo orrore. Scusami...

      Elimina
    3. e' con rinnovato orrore che comprendo come la nostra intelligenza è stata anestetizzata per anni...

      Elimina
    4. Scusate ma io ritorno sempre sulla stessa osservazione che più di qualcuno fraintende. Non sono un troll. Questa parola non solo non mi so addice ma mi disturba non poco.
      Detto ciò, voglio capire, se mi è consentito, perché tra gli argomenti considerati nel blog vi deve essere il punzecchiamento sistematico ad un altro blog, definiamo più moderato, ma che comunque sta anch'esso, con livelli sonori più sommessi, gridando fuori del coro come questo. Perché fare questa stupida concorrenza? Che significa? Volete parlare di ciò che non va nell'organizzazione dei testimoni di Geova, ma alla fine si va sempre a finire a far guerra dei poveri contro altri che, come voi, stanno aprendo gli occhi su tante cose. E solo perché al momento non hanno il coraggio di intraprendere scelte drastiche, debbano essere dileggiati dai frequentatori di questo blog. Il rispetto per chi è attualmentè quello che eravate voi avantieri sera non si manifesta ridicolizzando i primi. Ma è così difficile capirlo, viste le reazioni feroci che mi avete riservato nell'altro post? Di quel mio precedente intervento depreco il modo sanguigno con cui mi sono espresso, e chiedo scusa a tutti. È vero quel che John C. ha ribattuto, dicento che questa è casa sua. Ma se questa sua casa ha le "pareti trasparenti" non so fino a che punto sia corretto dire di essere in casa sua e sparare a zero sul blog proclamat......
      Concludo dicendo che non sono parte dello staff del blog in discussione né mi sento parte integrante di esso. Simpatizzo per quello come anche strizza l'occhio per questo e altri blog, come tutti voi immagino facciate. Ma senza commentare in maniera trasversale, perché non amo il gossip....ciao a tutti

      Elimina
    5. Caro Beta, devi ammettere che i commenti sono stati Sopra le righe da entrambe le parti.

      Qui comunque godrai di libertà di parola che altrove non è garantita.

      Se su un blog come pc ci si sente liberi di stigmatizzare il comportamento di fratelli che invece sono apprezzati da altri, consentici di fare altrettanto con chi ci SEMBRA mancare di coerenza...

      Elimina
    6. Grazie per l'opportunità concessami. L'apprezzo tanto. Sinceramente, non lo puoi negare, quì si spara parecchio, e non a salve, e sono cascato anch'io nella trappola di perdere il controllo. Comunque, spero che il mio commento, sfrondato dei suoi contorni più "vivaci", possa essere recepito per il suo senso più autentico. Dunque, se anche dall'altra parte si dovesse parlare in tono negativo di taluni, (non ho riscontrsto questo, ma certamente tu sarai stato piu' sensibile di me al problema) non si scenda da quest'altra parte "allo stesso livello", visto che non vogliamo comportArci da bambini capricciosi.
      Comunque con questo post stai dando finalmente un taglio più professionale alle discussioni. Spero che ciascuno di noi, me per primo, si attenga a questa giusta impostazione degli argomenti. Grazie ancora

      Elimina
    7. Beta la verità ha un costo e un rischio.

      Elimina
    8. "A me me lo vuoi dire, Anna 1a"?
      Mi sono decurtato la vita di almeno 15 anni per aver difeso la verità senza temere Sorveglianti di circoscrizione, poi di distretto e infine comitato speciale, in più episodi diversi nel corso della mia vita. Lo so bene purtroppo quanto costa la verità.

      Elimina
    9. "La verità" è che quella relativa a Dio NESSUNO la detiene anche se molti affermano di averla.

      Può essere Dio un Dio di amore e aver instillato in noi un'amore più grande del suo?

      Qual'è il genitore umano che permetterebbe ad un malvivente di "provare" suo figlio e di ingannarlo al punto da rischiare che venga ucciso? E tutto per una contesa con un malvivente?

      E qual'è il genitore umano che permetterebbe ad un figlio perfetto ed innocente che venisse manipolato il suo DNA in modo da dover combattere i desideri della carne, e poi decidere di ucciderlo se non resiste alle tentazioni? Ma ci avete mai pensato?

      Elimina
    10. Beta scusami ..ma proclamatore consapevole mi da l idea di un blog che alla fine colpisce tutti tranne i vertici che sono i maggiori responsabili dei problemi , se il vertice si definisce il CANALE DI DIO ( titolo che si è dato da solo ) allora si deve anche prendere anche tutte le responsabilità di quello che accade, il CD invece ama da sempre lanciare il sasso e tirare indietro la mano , tanto sa che la maggioranza dei TDG sono degli IDOLATRI de pensanti che li difenderanno sempre , tanto a loro è permesso di dire tutto e il contrario di tutto , si sono creati attorno a loro una barriera psicologica tale che a nessuno è permesso di infrangere , loro sono il vero DIO , l organizzazione è solo una struttura umana , dove serpeggia solamente lo spirito UMANO come da tutte le altre parti , la Bibbia è solo uno strumento di potere psicologico da usare per creare ordine e disciplina , e per far funzionare le cose come in un regime militare....al di la della buona fede di tanti TDG.

      Elimina
    11. Ciao Ieu!
      Anche tu sei tu:)? Mi fa piacere, ho sempre stimato molto i tuoi interventi.

      Mi spiace se ne hai dovuto passare tante, vale un po per tutti questa trafila...cmq meglio così come di dice? Meglio un cane vivo....
      Saluti cari

      Elimina
    12. caro Ieu, così va...il problema è che per trovarsi bene nell'ambiente tg devi chiudere occhi bocca e orecchie e turarti il naso...una persona con un minimo di coscienza ovviamente non può vivere così, e allora cominciano i guai...
      E andrebbe tutto bene, se fosse solo una questione di direttive male capite e peggio interpretate.
      Il fatto è che DEVE andare così, perché a qualcuno VA BENE che vada così...un tritatutto dove la persona non vale niente, conta solo la coscienza collettiva, manipolata a dovere per spingere nella direzione che fa comodo a qualcuno.

      Ci avete fatto caso, sono anni che il problema in Russia lo conosciamo tutti. Solo adesso che la sentenza è scritta invitano a scrivere lettere.
      Toh, solo adesso che sta per scoppiare l'affare pedofilia...
      ma si sa, è iniziata la persecuzione mondiale....

      Elimina
    13. Ciao Rugiada. Vedo che anche tu sei tu ;-) Che dirti?
      "Accertatevi di ogni cosa. Attenetevi a ciò che è eccellente"....
      p.s.:
      Ho fatto un pò di confusione coi nickname, Beta-Ieu. Ma va bene lo stesso.

      Elimina
    14. Bravo Ieu!
      La paorla chiave per molti è CORAGGIO.
      Ci vuole coraggio per prendere le distanze dalla wts e poi ci vuole ancora coraggio per esaminare la Bibbia in maniera onesta, infine ci vuole coraggio per amettere di avere più domande che risposte.
      Ma eccoci qua...pieni di domande e di coraggio per guardarle in faccia

      Un saluto a tutti

      PS. Bella l'idea del post intitolato "castronerie wtssiane". Ma ti rendi conto che è un lavoro smisurato si??😜

      Elimina
    15. Beta-Ieu, ho visto che non sei un troll, e mi dispiace averlo pensato...sono contenta di incontrarti qui...

      Elimina
    16. Rugiada, prova a cercare il post "le stranezze di una dottrina" nellla casella di ricerca a lato...

      Elimina
    17. Ciao Ieu, fa piacere averti qui, cosi come tutti i nuovi.
      Uno dei motivi per cui spesso si cita PC è che tante volte vorremmo dire la nostra direttamente lì, ma veniamo sistematicamente censurati. Nel mio caso magari anche a ragione, dato che sono dissociato. Quindi portiamo la discussione avanti qui. Questo blog invece non viene mai menzionato su PC, se non tra le righe e in maniera che non venga a nessuno la curiosità di dare un'occhiata.
      W la libertà d'espressione
      W il rispetto

      Elimina
    18. Ringrazio John C. Il blog è stupendo, forse ho capito male quello che volesse dire beta, ma io mesi fa ero in un forum dei tesimoni di Geova. Esprimevo quello che avevo letto su vari libri di famosi studiosi biblisti del nuovo testamento, mi han trattato come un essere insignificante, mi hanno fatto arrabbiare fino a portarmi ad essere bannato. È stata un esperienza orribile, non il fatto di essere bannato, ma piu che altro l'arroganza di sapere, mi dicevano che tutti leggevano il greco antico tutti sapevano tradirre ed io ero un povero ignorante che non sapeva nulla. Non è stata una bella esperienza. Quindi beta, e vero che potrebbe essere inutile sputare nel piatto dove si è mangiato fino a ieri, ma se i bocconi erano sempre amari, un po di sfogo non guasta se ti aiuta a cambiare e ad accettare nuove soluzioni che aiuti a crescere e vivere con serenita.

      Elimina
    19. @ Caro Umberto ma di che cosa vuoi parlare con quelli che sono indottrinati fino al midollo?? Abbassare gli studiosi biblisti al loro livello culturale?? Ancora devono capire che le riviste che danno in predicazione non sono gratuite per come vanno pubblicizzando, e sanno tradurre tutti il greco???

      Elimina
  9. Scusate ma qual è questo " altro blog"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Davi.
      Si tratta del blog "Proclamatore consapevole", divenuto ormai un blog per una consapevolezza di facciata, lontana dalla realtà delle cose.
      Bisogna dire, a onor del vero, che per molti che scrivono qui da John l'altro blog è stato un punto di partenza per il proprio percorso di nuova spiritualità.
      Ma purtroppo ora i suoi contenuti sono tutti filo-watchtoweriani, e permane una rigida censura verso i commenti che mettono in dubbio la presunta autorità del CD.

      Elimina
    2. Grazie Ryo, ho seguito anch'io X un po' " l'altro blog" è fin troppo evidente dove vuol parare James bond, lui pensa di contenere le fuoriuscite con il suo blog ma non fa altro che aiutare il risveglio , perché molti x tanto tempo vivono seri dubbi ma non portano avanti le proprie idee perché addirittura pensano di essere invasi da satana e che sono solo loro ad avere certi pensieri . Quando poi si affacciano sul blog consapevole si rendono conto che non sono soli a pensarla diversamente dalla wt , e così cominciano ad alimentare sempre più i propri dubbi , una volta innescato il processo di ricerca non si può più arrestare , grazie 007 😀

      Elimina
    3. ...A meno che i commenti non li facciano gli amici o gli amici degli amici del blog e del suo amministratore, allora passano tranquillamente anche se sono contro il CD. Attualmente il blog dei"proclamatori" si è configurato come il fratello scemo del forum tdgonline, un blog dove si chiedono riforme irricevibili da parte di chi dovrebbe postularle perché significherebbe per gli stessi un'ammissione di colpa difficilmente giustificabile semplicemente sulla base del "siamo imperfetti" e dovrebbe invece giungere alla conclusione del "non c'abbiamo capito nulla" con tutte le conseguenze del caso. Detto questo in quel blog si continuano ad invocare e auspicare riforme in maniera del tutto gattopardesca al solo scopo di mantenere lo status quo di un'organizzazione che per definire cristiana occorre fare un grosso sforzo di fantasia.

      Elimina
  10. @Roberto (vale per tutti) siamo fuori tema con i commenti. Questo è un post in cui si dà spazio a nuovi partecipanti e nuove idee... degli altri siti ne abbiamo già parlato abbastanza...

    RispondiElimina
  11. Ringrazio con tutto il mio affetto possibile John per la possibilità che mi ha dato di esprimere i miei pensieri liberamente su questo blog, mi sento orgoglioso di aver avuto l'onore di poter scrivere qualcosa che poi sia stato condiviso con questa bella famiglia qui sul blog.
    Ho conosciuto questo blog nel momento che ne avevo più bisogno, scrivere, leggere, confrontarsi, indignarsi, stupirsi, tutto mi è servito per curare le ferite che bruciavano forte.
    Grazie a tutti, da quelli che c'erano già quando sono arrivato, a quelli che sono arrivati da poco, 1, 10, 100 commenti, sono tutti importanti.
    Grazie, grazie.

    RispondiElimina
  12. Volevo esprimere anch'io profonda gratitudine a John, per il coraggio che ha mostrato, aprendo questo blog e più parlando di Temi di cui difficilmente avremmo mai potuto discutere in altre sedi, o peggio ancora nelle congregazioni..
    Per quanto vi saranno sempre critiche al blog in questione e a chi lo amministra, basti riflettere sulla varietà dei post presenti che spesso toccano temi profondi se pur delicati.
    Solo chi ha paura di guardare in faccia alla realtà cerca di evitare "certi argomenti scomodi". Ma chi possiede onestà intellettuale è pronto a mettere in discussione ogni cosa, spinto dal sincero desiderio di poter capire, conoscere e comprendere.
    Il vanto di questo blog è nella sua capacità di affrontare ogni questione con obiettività, spesso permettendo a due diversi correnti di pensiero di equipararsi e di confrontarsi, pur sempre nel rispetto comune.
    Non so sinceramente quanto altri blog godano di simile libertà d'espressione e di al tanta apertura mentale, ma se posso dirlo, qui, nel "salotto" messo a disposizione dal caro John, si sta davvero bene!
    In particolare, ha molto contribuito al mio percorso di crescita personale e di metabolizzazione dello schock iniziale dovuto alle scoperte fatte sull'organizzazione wts, il confronto con vari e tanti punti di vista dei tanti amici qui presenti.
    Eppure leggere di chi la pensava in maniera totalmente opposta alla mia, mi ha messo in condizione di guardare le cose da altre prospettive.

    Per cui...
    Aventi tutta caro John, e che sempre più persone possano essere liberate dalle catene invisibili di cui sono schiave...

    RispondiElimina
  13. E' dura affrontare alcuni temi perchè non tutti hanno l'umiltà di ragionare con la propria testa senza condizionamenti. Ci sono tante cose insensate, chi è dentro fin da piccolo prende tutto in quel modo perchè segue i genitori perchè lo dice la bibbia.Inoltre ci sono i fanatici che pensano di essere nel giusto.Il problema degli adepti è che non si rendono conto sulla pressione psicologica che ha su il CD su di loro. Quando una religione condiziona la vita delle persone non può essere giusta.

    RispondiElimina
  14. Grazie x averci regalato il tuo tempo John...e che ancora lo fai. Lo sai che l'apprezziamo molto vero?😉

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti, volevo anch'io unirmi agli altri nel ringraziare John per aver aperto questo blog e aver creato questo 'salottino' dove ci si può confrontare liberamente senza essere giudicati. Volevo anche ringraziare una cara amica,Raffa, che mi ha portato in questo 'salotto'. Quando ho abbandonato tutto nn immaginavo che su internet ci fossero così tante informazioni sui TdG..nn mi sono mai soffermata a fare ricerche..volevo solo chiudere quel capitolo della mia vita e iniziarne uno nuovo...nn avevo realizzato cosa ci fosse dietro le quinte...Poi c'è stato il servizio delle IENE sulla pedofilia..e lì è iniziato il risveglio, poi l'apertura totale degli occhi è avvenuta da poco...da quando raffa mi ha parlato del blog....che shock....i messaggi di tutti ai vari post hanno aiutato nella metabolizzazione....grazie

    RispondiElimina
  16. Certo John che ci abbiamo pensato,e ho concluso che il dio del Libro non è quello della Ragione..Ed è inutile che ci vengano a dire che ci sono cose che noi umani non possiamo comprendere,senza essere tacciati di superbia.
    Penso che un dio così è stato concepito dalla mente umana per la paura dell'Ignoto. E il tutto,contesa compresa,è un teorema molto umano;non molto dissimile dai racconti degli dei della cultura ellenica-romana che proiettavano su di loro i vizi,le passioni e le virtù degli esseri umani.
    Forse la serenità non la troviamo nei dogmi e nelle verità rivelate,ma nell'accettare che a certe domande semplicemente non ci sono risposte. Viviamo serenamente questa breve vita cercando valori come il rispetto,la tolleranza, l'accettazione delle idee di chi è diverso da noi. Le risposte ultime le avremo forse quando oltrepasseremo le Colonne d"Ercole per incamminarci verso l'Oriente Eterno. Grazie John per interpretare al meglio lo spirito di questo Aeropago virtuale attraverso il tuo blog. Buonanotte a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ci avete fatto caso, ma il blog ha superato il milione di visualizzazioni! Una gioia per il successo, e questo ci sprona a considerare con attenzione ciò che scriviamo.

      Elimina
    2. Giordano , interessanti considerazioni del tutto verosimili le tue ,anche se ho paura che i racconti del dio biblico e degli dei greci non siano una proiezione dei vizzi e virtù degli uomini . A quale uomo viene in mentre di farsi bruciare in continuazione carne animale per rilassarsi , far fare la circoncisione ecc ecc , quante volte leggevo quei passi biblici e mi tormentavo nel cercare una spiegazione logica ma senza successo. Ad un certo punto sono approdati su questo blog e mi è piaciuto da subito perché non si disquisiva sulle dottrine , io non ne voglio più sapere di Bibbia intesa come libro ispirato mi sta bene conversare sulla sua storicità ma non mi parlate di ispirazione per carità di dio 😂, quindi grazie a jonh per tutto il suo lavori e soprattutto al taglio che ha dato a questo blog perché di blog che parlano di dottrine sono già troppe anche se fossero due .

      Elimina
    3. Giordano Bruno, mi piacerebbe molto conversare con te, come posso fare? Saluti

      Elimina
  17. Grazie John il tuo blog mi ha fornito l'attrezzo per spezzare la catena che mi legava inconsapevolmente alla società Torre di guardia:continua così

    RispondiElimina
  18. Grazie john ... per tutto, mi aiurti ad andare avanti.

    RispondiElimina
  19. Buon giorno ... sono nuova ma capisco da tanto tempo quello che fa wt ringrazio questo blog perché oltre le ricerche che facevo mi ha dato Tante certezza .. e mi ha aperto gli occhi siete molto accurati su tutto e voglio dire che non vedo l'ora che ci sia la sentenza sugli abusi perché mi ha colpito personalmente .. spero con tutto il cuore di essere libera perché lo voglio essere sia dentro che fuori.. grazie a John e a tutti ..

    Anonimo Libera

    RispondiElimina
  20. Anziano riflessivo

    Leggo e condivido tutte le Vs riflessioni, aggiungo che grazie a tale blog ho compreso molte verità circa la natura e i reali scopi di questa società, cui triste a dirsi, la "sostengo" da oltre trent'anni.
    Purtroppo molte volte è meglio continuare a vivere in una bolla di sapone, illudendosi che tra breve tutti andremo a giocare con leoni e cobra, che scoprire tutt'altra cosa.
    Questo è ciò che sta accadendo a me e chissà quanti altri.
    Comunque la cosa in cui continuò a sperare e ricercare è che un Dio comunque possa esistere e che abbia riservato un "posto al sole" per quanti al presente a causa di varie vicissitudini della vita, lo stanno ancora cercando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo...per me è diventata la ricerca lo scopo del gioco. È come stare sull'altalena a volte ciò che scopri ti porta su, altre volta ti riporta giù ma il divertimento esiste finché L'altalena non si ferma

      Elimina
  21. Risposte
    1. Ho già inviato mail, ma non ho ricevuto risposta. Aspetto con ansia. Cari Saluti
      Davide Gioia

      Elimina
    2. Davide, non ho ricevuto nulla

      Fai così

      Inserisci in un commento quanto ti scrivo sotto

      NON PUBBLICARE
      sono l'utente Davide Gioia la mia email è (scrivi la tua email)
      NON PUBBLICARE


      poi invia questo testo come commento
      Non verrà pubblicato ma almeno riceverò la tua email



      Elimina
  22. Frequento questo blog da poco. Avrei molto da dire. Sono cresciuto in una famiglia di tdg sin da quando ero piccolo.Sono stato servitore di ministero tre anni prima che aprissi gli occhi su molte cose. Gli ultimi anni non mi sentivo.ormai piu a mio agio dentro la sala e in assoluta discordanza con l organizzazione. Cosi ho comunicato di petto a mio fratello e ai miei genitori che non voglio far passare ai miei figli l adolescenza.che ho passato io piena di sensi di colpa per ogni cosa. Ovviamente dopo.la mia disassociazione avvenuta due mesi fa sono stato isolato e questo mi ha fatto capire quanto la mia scelta sia giusta. Saluto john che non conosco e tutti voi. Io sono milanese residente a Parma. Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Davide. Sentiti libero di esprimerti... ci siamo passati tutti !

      Elimina
  23. Per far crescere il blog, ho postato delle riflessioni a questo link:
    http://telegra.ph/Testimonidigeovachiedono-07-29

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog