Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 10 gennaio 2017

I dati dell'annuario 2017

Cattivi presagi per la Watchtower: il nuovo Annuario mostra decrementi in Canada, Australia e gran parte dell’Europa


L’Annuario 2017 è ora disponibile su JW.org e i dati tanto attesi nel “Rapporto Annuale” raccontano la storia di un’organizzazione che ha un’emorragia di fedeli e mantiene appena la sua testa sopra l’acqua.

Anche negli Stati Uniti d’America, cuore dell’organizzazione, a quanto pare la Watchtower sta soffrendo pesanti perdite.

Lo scorso anno ha visto 28.588 battezzarsi come Testimoni di Geova negli Stati Uniti (un numero simile all’anno precedente). Nonostante questo, il numero di Testimoni in America è cresciuto solo di 2.945.

Se si confronta questo dato con l’aumento di 34.247 proclamatori nel 2007, emerge un quadro di numeri in costante diminuzione, come evidenzia ulteriormente il seguente grafico.




Aumento dei proclamatori negli Stati Uniti nei dieci anni 2007-2016


Oltre confine, in Canada, la situazione è ancora più desolante. L’anno di servizio 2016 si è chiuso con il Canada che ha 169 Testimoni di Geova in meno dell’anno precedente.

Una situazione simile emerge in Australia, dove la Royal Commission into Institutional Responses to Child Sex Abuse in corso e i suoi verdetti di condanna nei confronti dei Testimoni di Geova hanno sicuramente giocato un ruolo nei 64 Testimoni in meno nel 2016 rispetto al 2015 (nonostante 1.235 battesimi). Anche la Nuova Zelanda, territorio coperto dallo stessa filiale, ha registrato un calo (34 Testimoni in meno).

E poi c’è l’Europa.

Quando ho iniziato a scorrere le cifre, è stato interessante scoprire che la Croazia ha registrato una diminuzione (108 Testimoni in meno) e mi chiedevo se lo stesso si poteva dire dei paesi circostanti (Io vivo in Croazia, nel caso il mio interesse per quel particolare paese vi sorprenda!). E’ emerso, infatti, che Italia (-28), Slovenia (-22), Ungheria (-365), Serbia (-6) e Bosnia-Erzegovina (-24) registrano tutte diminuzioni di Testimoni di Geova.

Incuriosito, ho deciso di mettere assieme i numeri e produrre una mappa delle nazioni europee in cui i Testimoni di Geova sono in declino. Questo è il risultato:




Se sei un Testimone di Geova che crede con fervore nel fatto che la “buona notizia” deve essere predicata in tutte le nazioni e nell’Armageddon frenata da Dio al momento solo perché vuole portare più persone nei TdG, la mappa qui sopra dovrebbe essere uno spettacolo molto deprimente. Una mappa alternativa, che mostra le cifre per alcuni dei paesi europei, si può vedere qui sotto …





Come si può vedere, anche alcuni paesi europei che non sono in declino hanno avuto solo aumenti molto modesti. L’Islanda ha solo 1 proclamatore in più nonostante le 82.162 ore di predicazione e il Regno Unito, con le sue 1.613 congregazioni, 2.309 battesimi e 24,8 milioni di ore di predicazione ha raccolto solo 26 proclamatori in più rispetto all’anno precedente.
Queste cifre sono catastrofiche per la Watchtower e potrebbero spiegare perché c’è stato un tale ritardo nella pubblicazione dell’Annuario del 2017. Una Lettera a tutte le Congregazioni datata 21 Maggio 2016 aveva promesso che il libro sarebbe stato rilasciato online all'”inizio del mese di ottobre” 2016. E’ un mistero il motivo per cui sia stato rilasciato solo ora su JW.org, con circa 3 mesi di ritardo, ma credo che le statistiche terribili possano essere uno dei motivi. Posso ben capire che il Corpo Direttivo e gli alti funzionari della Watchtower abbiano bisogno di tempo per digerire la brutta notizia e decidere come inserirla nella loro narrazione teologica non appena inizieranno ad arrivare le inevitabili lettere da TdG preoccupati.

Per quanto riguarda il motivo per cui ci sono diminuzioni in tanti paesi, credo che sia ragionevole pensare che migliaia di Testimoni di Geova non apprezzano essere presi in giro e sempre più stiano puntando i piedi. Piuttosto che rendere i suoi insegnamenti più ragionevoli e amorevoli, il Corpo Direttivo continua ostinatamente ad imporre insegnamenti e politiche sempre più irriconoscibili dalla maggior parte delle interpretazioni del cristianesimo.

L’Annuario fornisce un esempio illuminante delle tendenze estremistiche dell’attuale leadership della Watchtower, con la pagina 26 che vanta di un ragazzino in Inghilterra che è stato battezzato all’età di otto anni. Naturalmente, molti Testimoni di Geova leggeranno questo tipo di storia e saranno entusiasti del fatto che la buona notizia esce “fuori dalla bocca dei bambini.” Ma un numero crescente di persone sono ormai in grado di interpretare racconti del genere come la nauseante evidenza di una setta che non si ferma davanti a nulla per favorire i propri interessi.

Se la Watchtower è così disperata da acconsentire l’inserimento di un bambino di otto anni tra le sue truppe, le sue prospettive devono essere assai desolanti. Quelli come me che anelano a vedere l’organizzazione che perde la sua presa sulle menti dei propri cari meritano di prendersi un momento per celebrare l’emancipazione di tanti che hanno ritrovato la loro libertà in questi ultimi mesi. La Watchtower è chiaramente in agonia nell’era dell’informazione e le notizie della sua influenza in diminuzione in molti paesi è un momento da gustare a fondo.



fonte del materiale: https://jwanalyze.wordpress.com






* * * * *



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?


oppure:





65 commenti:

  1. Non potevo fare a meno di riportare la notizia. Commentate qui i dati del rapporto mondiale.

    proverò a spostare qui i commenti OT sull'altro post

    RispondiElimina
  2. Ad essere precisi in Italia, come in molti altri paesi, vi è una diminuzione dei proclamatori. Il picco lasciatelo perdere che sarebbero anche i 15 minuti o quell'oretta ogni 6 mesi che fanno fare agli irregolari per non farli diventare inattivi:

    Media 2015: 250.277
    Media 2016: 250.249
    Totale: -28

    RispondiElimina
  3. Il mio pensiero e che la matematica della wts sia incentrata a nascondere, perche' se no, non si spiega il perche' nella mia ex congregazione e tutte quelle che conosco siano diminuiti non di poche unita, ma stranamente quelle che non conosco siano cresciute e a tal punto da compensare, anzi aumentare la media! Che poi so di altri ex proclamatori che anche nelle loro congregazioni sono diminuiti, e tutti quelli che frequentano si comportano, o ci vanno come per abitudine!!

    RispondiElimina
  4. Inattivo
    Stessa cosa dalle mie parti Fabry. Questo -28 non mi sembra tanto sincero. Perché questi giochetti?

    RispondiElimina
  5. Sul web è nato un simpatico battibecco tra quelli di TdGOnline che giudicano il rapporto del 2016 come l'"ennesimo successo statistico" e gli altri siti polemici che parlano di recessione (che spesso fanno a cazzotti con la matematica più elementare però..).

    Probabilmente la verità sta nel mezzo. La crescita dei TdG nel complesso c'è, ogni anno; il totale aumenta, quindi c'è poco da ricamarci sopra.

    Nello stesso tempo c'è da considerare che quando si parla dei TdG parliamo anche di:
    campagne di volantinaggio più grandi della storia,
    2 MILIARDI di ore di servizio,
    predicazione costante e capillare in ogni angolo della terra,
    adunanze settimanali dedicate specificamente a rendere i proclamatori più capaci nel predicare,
    il sito più tradotto, libri riviste opuscoli video più tradotti e più distribuiti,
    più di un milione di proclamatori a tempo pieno esperti,
    scuole dedicate, comitive, una valanga di suggerimenti, consigli, presentazioni modello, tutti finalizzati a far predicare meglio,
    eccetera eccetera...

    dopo tutto questo lavoro abbiamo nel 2016:
    145.000 nuovi proclamatori, di cui una parte sono figli di testimoni. Non mi sembra un risultato eccellente.

    Dopotutto parliamo della religione che investe tutto sull'opera di predicazione, ne fa il suo vero tratto distintivo, e in cui ha record imbattibili, ed è' OVVIO che deve crescere. Contemporaneamente vediamo gli avventisti del settimo giorno che in un anno battezzano più di 1MILIONE di nuovi aderenti, e predicando molto meno dei TdG.

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Ripeto: la crescita comunque c'è, seppur modesta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crescita c'è per inerzia ovviamente. Come rilevi tu la maggior parte sono "figli di" (sopratutto con lo sdoganamento dei battesimi in età elementare) e gli aumenti che possono chiamarsi aumenti ci sono nelle nazioni dove l'istruzione e l'accesso alle informazioni è limitato. Ma nella maggior parte dei paesi "moderni" il boom è ormai finito e si andrà verso un lento declino. I grafici non mentono. La vendita di proprietà immobiliari, l'accorpamento di congregazioni, la diminuzione di letteratura e il licenziamento di servitori a tempo pieno non è un mistero, quindi...
      Certo se ti aspetti che per essere diminuzione i TdG debbano passare da 8 milioni a 4 è ovvio che questo non avverrà mai.

      Elimina
    2. @ g.: hai centrato il punto: 2 MILIARDI di ore di predicazione per appena 145.000 nuovi arrivati per i Tdg. Di contro gli avventisti del settimo giorno che crescono di 1 milione di nuovi credenti anno! Questo vuol dire che gli Avventisti "standosene a casa" in meno di 2 mesi superano gli immani sforzi dei Tdg di fare convertiti di 1 anno!!! C'è da perderci 1 minuto a capire che il dio dei Tdg è girato da un'altra parte?

      Elimina
    3. Victor se i 7 nani capi tolgono l'ostracismo ci arrivano a 4 milioni in un attimo, per questo ho scritto che non credo ai dati che scrivono perchè c'è da mettere in conto anche questo fatto: Almeno la metà rimane tdg per l'ostracismo, di questi rimanenti ne devi togliere un'altro bel pò che non credono più all'organizzazione ma che fanno numero ai fini dell'annuario ( vedi i nostri PC, i Zions e moltiplicalo per altri sparsi nel mondo), di quest'altri rimanenti ne devi togliere un altro pò che rimangono Tdg per via dei familiari ( non si può negare che la religione dei tdg è una religione a conduzione familiare). A conti fatti se arrivano a 2 milioni di "effettivi credenti" è esagerato.

      Elimina
    4. Sono daccordo che molti rimangono per paura del'ostracismo e anche per i legami familiari. Per esempio, Io, mio marito e i miei figli stiamo proprio perche andarcene via causerebbe un grande dispiacere a mia mamma. Penso che ce ne somo veramente moltissimi che continuano ad andare alle adunanze solo per apparenza

      Elimina
    5. Benvenuta Sue. Purtroppo è la realtà in ogni parte del mondo.

      Dirò di più: ci sono confessioni private di CO e mogli che si sono dichiarati atei ma restano in servizio a motivo della sussistenza, che a 50/55 anni non potrebbero più garantirsi se uscissero dall'organizzazione.

      Elimina
    6. capisco tutto John....ma ci vuole un bel pelo sullo stomaco per fare una cosa del genere...vero che è il sistema che crea dei mostri, ma continuare a tenere in piedi il teatrino non credendoci più prevede come minimo una buona dose di ipocrisia, tanto più se hai una posizione di un certo tipo e sai benissimo che puoi influenzare molti. Rimanere come inattivi o proclamatori è una cosa, sostenere il sistema dal podio in una circoscrizione è molto diverso.

      Mio marito ed io ci siamo riciclati a 53 a 49 anni...non dico che sia stato facilissimo ma nemmeno troppo difficile, se hai davvero una forte motivazione.

      Elimina
  6. fausto alias demetrio alias cyrano10 gennaio 2017 alle ore 21:15

    In un'azienda commerciale, se dopo la messa in campo di cotanta potenza i risultati fossero quelli, tra l'altro anche con aggiustamenti "cosmetici", salterebbero delle teste. Comunque, ognuno vede i numeri secondo la propria ottica.

    RispondiElimina
  7. G. A guardare le cifre vediamo che tutto l'aumento è concentrato in nazioni del terzo mondo, in particolare Brasile e nazioni africane come il Congo (+40'000) Malawi e Zambia. Aumenti importanti che, se veri, sono in nazioni poco raggiunte dall'informazione che viaggia su Internet. In Europa abbiamo i battesimi dei figli diTdG (spesso in giovanissima età, come riportato anche dall'annuario-8-9 anni) e i migranti a fare crescere il numero.

    RispondiElimina
  8. Per quella che è la mia esperienza, l'eventuale aumento è da imputare per il 70/80% a fattori interni, ovvero figli che seguono la tradizione della famiglia (e spesso sono dei soggetti che al di fuori della congregazione sarebbero praticamente dei disadattati): più di una volta questi, appena appena si ritrovano mezza occasione di sentirsi "normali" e accettati nel malvagio mondo di Satana, della "verità" e delle meravigliose benedizioni che gustano i giovani Testimoni non sanno più che farsene.
    Poi capita il puro di cuore che crede di aver trovato il paradiso e qualche disperato che immagina di aver trovato una famiglia pronta ad accoglierlo e amarlo.
    E poi, onestamente, ho sempre visto tanti sempliciotti e tanti ignoranti; i primi facilmente circuibili ed i secondi che si sentono gratificati credendo di elevarsi a profondi conoscitori della Parola di Dio (per poi sentirli sproloquiare in maniera imbarazzante).
    Rimane quella minoranza di furbetti che capisce di avere a disposizione un bel parco buoi su cui primeggiare e una bella riserva di pellegrini da sfruttare.

    RispondiElimina
  9. i dati rispecchiano popolazioni che hanno voglia di sognare ..., l'illusione di migliorare il proprio stato. Cosa superata dal vecchio continente, evidentemente in stallo, senza + voglia di sognare, pardon, non ha + voglia di essere presa in giro dai culti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La miseria la fame e il malessere psicologico ..è pane per i denti di tutte le religioni.

      Elimina
  10. comunque a dispetto del titolo, aumento o diminuzione, sono ancora milioni i prigionieri di questo culto assurdo. E' vero che molti fingono solamente, per non essere ostracizzati, ma i convinti che lasciano il lavoro secolare e donano i loro beni sono ancora troppi

    RispondiElimina
  11. Penso che anche gli anziani che sembrano più ragionevoli quando si tocca l'autorità del corpo direttivo
    diventano irragionevoli.
    Il condizionamento indotto è molto forte dovuto alla continua ripetizione di concetti che peraltro non hanno neanche una base biblica.
    Anch'io credevo che ci fosse un margine,almeno a livello locale.
    Devo ricredermi,esperimento non riuscito. resta solo una teoria, anzi un'utopia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ RoBerto62: se posso chiedertelo e se vuoi rispondere sempre: ti chiedo qual'è la tua posizione da Tdg del 2017? Te lo chiedo perchè rileggendo il link che ha messo John ho letto di un tuo commento da convinto Tdg, ora come sei?

      Elimina
    2. Se gli tocchi i 7 DEI del CD diventano delle belve ...se ti capitasse di bestemmiare DIO ti riprendono e fanno passare il tutto come conseguenza del imperfezione...ma se fai tanto di mettere solo in dubbio il CD ...ti marchiano subito come apostata ...e successivamente ti fanno un comitato giudiziario....sono peggio degli idolatri pagani ...MA MOLTO PEGGIO.

      Elimina
    3. (sveglio) proprio così Roberto62: Ripetizione di concetti senza supporto scritturale. Esempio lampante w della scorsa settimana par 9. Per avvalorare la tesi che anche nel 1secolo c'era il cd ripetono la parola corpo direttivo ben 4 volte in poche righe e,tra quelle citate, NON c'è UNA scrittura che parla di CORPO DIRETTIVO.

      Elimina
    4. Certo ognuno ha una propria consapevolezza,ma il senso critico manca del tutto.
      Ho cercato di allargare la platea di fratelli,non dico come....vedremo.comunque hanno una paura matta che si sparga la voce....stessa storia..
      Cercano di coprire le cose,ma la coperta è sempre più corta ( per riprendere l'esempio di R.Franz).
      Ciao.

      Elimina
  12. A livello mondiale, dividendo le ore di servizio per il numero dei battezzati, risulta che ci son volute 7500 ore in un anno a fronte di ogni battezzato, diciamo che per il metodo della predicazione, non si può certo parlare di efficienza.

    RispondiElimina
  13. analizzando solo il dato italiano che a me interessa, si colgono interessanti aspetti che svelano potenziali sviluppi su cui questo blog dovrebbe spingere con maggiori sforzi possibili.
    Un dato di fatto, il segno è:
    - x l'italia, in generale sul numero dei proclamatori;
    nonostante tutti i dati positivi dovevano concorrere ad un dato positivo, quantomeno di stallo, eppure:
    + x il fatto che la crescita è sui figli di fratelli;
    + x qualche sporadica crescita esterna;
    + x coloro che rientrano tra le file dei proclamatori (dallo
    stato di disassociati o inattivi)

    con tutti questi lati positivi, LA REALTA' QUINDI E' CHE IN ITALIA SI STANNO SVEGLIANDO!!
    ADESSO E' ORA DI AGIRE ANCORA DI PIU'!!
    SI DOVREBBE SPINGERE CON QUANTA FORZA POSSIBILE, LA VENDITA DEGLI EDIFICI DELLE SALE ASSEMBLEE, LA VENDITA ANNUNCIATA DELLA BETEL!
    Gioca tutto a nostro avore!
    Come in un incontro di pugilato, non ti fermi dopo aver visto che con un pugno ben assestato, hai fatto traballare l'avversario, E LI CHE DEVI AGIRE E ASSESTARE ALTRI COLPI DECISIVI!
    Ora che ci sono tutti questi segnali, occorre darsi da fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi ho avuto modo di fare una bella conversazione con una sorella molto "allineata".
      Quello che ne è uscito sono grandi sensi di colpa perché è invecchiata e non riesce più a fare quanto faceva prima.
      Le ho detto che vale più una telefonata fatta di cuore di molte ore insulse e vuote... diceva che vuole lottare per fare di più (è anziana e malata) e le ho risposto che se lei crede che Dio sia un padre amorevole non dovrebbe offenderlo attribuendogli delle pretese insensate.
      Diceva pure che ha paura di non essere approvata di Dio perché non ce la fa ad andare sempre all'adunanza...le ho detto se non credesse più che Dio veda dovunque...non credono neanche sul serio a quello che dicono, ma è normale, perché si tratta sempre di costruzioni finalizzate all'uomo.

      Elimina
    2. Quando si compie un'azione bisogna anche valutarne i motivi. Perché vorresti fare volantinaggio? Perché fare propaganda contraria?
      Cosa vuoi ottenere? Cosa otterrai?
      Il fondamentalismo settario viene alimentato dal conflitto. Rileggete il post sulla neolingua. Come TDG si viene bombardati da una propaganda che ti vuole parte in causa in una guerra contro il demonio. Ogni azione ostile crea nei TDG la convinzione che il demonio li sta attaccando. Questo riesce a riaccendere anche i fedeli dormienti. Ogni azione di contrasto in un muro contro muro, ogni disputa riaccende il loro fervore.
      Agire come hanno fatto molti con manifestazioni e volantinaggio e' un autogol clamoroso.
      L'unica arma a mio avviso e' l'informazione e l'indifferenza. Se i molti tenuti dentro l'organizzazione con la minaccia dell'ostracismo avessero la forza di uscire tutti insieme e di essere loro a disassociare i credenti allora si che sarebbe un forte segnale.
      Lasciare senza livore, lasciarsi tutto alle spalle e farsi vedere gioiosi ed indifferenti nonostante l'ostracismo. Questa sarebbe la vera arma che li lascerebbe spiazzati.

      Invece i molti che si oppongono dando in escandescenza rafforzano nei TDG la convinzione di essere loro i figli del regno mentre chi lascia e si ribella e' per loro figlio del diavolo. E questa chiave di lettura trova anche sostegno in alcuni passi biblici.

      Questa e' la mia opinione

      Elimina
    3. Si critica le altre religioni di idolatria , perchè usano degli intermediari per arrivare a DIO.. santi , angeli , madonne , Gesù ecc...nei TDG invece si illudono che non peccano di idolatria ..ma in realtà sono idolatri tanto quanto lo sono tutto il resto delle religioni chi più chi meno ..perchè spesso tra loro e DIO ...ce l organizzazione con tutti i suoi servi , anziani , sorveglianti , riviste TW ..assemblee , e per finire il CD , che si infilano nelle tue decisioni di coscienza , nella tua vita privata e senza che ti rendi nemmeno conto tutto questo si interpone fra te e DIO e la tua fede , i più a rimetterci sono le persone de pensati e in buona fede che sono in balia degli uomini, quasi come se dovessero rendere conto a loro.....come conseguenza di un sistema teocratico aziendale basato sui numeri, da questo nasce un forte condizionamento , che priva la persona di servire Dio come vorrebbe veramente.

      Elimina
    4. Sono assolutamente d'accordo con Lelvira e John. La strategia migliore è senza dubbio quella di tenere un basso profilo, coltivare nuove amicizie ed interessi, mostrarsi felici, sicuri di se stessi, per nulla confusi o peggio ancora depressi, non dare mai l'impressione di soffrire per i mancati contatti con gli ex "amici" che anche da inattivo non ti considerano più...
      Io ho riscontrato che meno si parla, meglio è. Potrebbero mettere assieme frammenti di conversazioni per formulare accuse contro di noi.
      Un giorno che deciderò di uscire ufficialmente da questa religione, lo farò io di mia iniziativa e non a motivo dei loro sistemi antiscritturali.
      Non c'è alcuna base per sperare in un risveglio di molti tramite la nostra consapevolezza o di vedere riforme dall'interno dell'organizzazione. Quello significa vivere in un mondo di frutta candita.

      Elimina
    5. Si ryo pure tu dici bene..dobbiamo farci vedere sempre che siamo al top come rinati perché in effetti lo siamo.abbiamo ricominciato a vivere coltivando nuove amicizie nuovi interessi e ora la vita vale la pena di essere vissuta.grazie per la sincera amicizia che tu e tua moglie mi mostrate e spero di incontrarvi presto come gia mi sono prefissa con altri del blog..un abbraccio.

      Elimina
    6. Solo una cosa... non "dovete" niente a nessuno. Non dovete dimostrare nulla. Tanto continueranno a sparlarvi/ci dietro come facevano anche prima, è lo sport preferito di molti TdG. Se dovete essere tristi, siate tristi. La maschera la dovevamo indossare in sala. Non fuori. Fuori c'è la vita vera, con i suoi alti e i suoi bassi. Vi interessa la loro opinione? No, allora lasciate perdere quello che possono o non possono pensare. Tanto, se devono, sparleranno comunque.

      Elimina
    7. si del resto anche noi abbiamo avuto bisogno di molto tempo, non possiamo pretendere un risveglio improvviso.
      Il conflitto non serve a niente e alimenta pure la rabbia dentro di noi, assolutamente contraria a ogni genere di guerra.
      del resto stanno già pensandoci loro a darsi la zappa sui piedi...

      Elimina
    8. Ciao, cara Emanuela.
      Un caldo abbraccio anche da noi due. Ci sentiamo presto.

      Elimina
    9. Victor , sono completamente d'accordo con il tuo commento delle 15,48.
      Abbiamo portato una maschera per troppo tempo .Mai più forzarci in stati d'animo , in situazioni, con persone che non ci appartengono .
      ORA ABBIAMO LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE !!!
      Udite udite...... anche la libertà di scegliere di fare la cosa giusta o di non fare la cosa sbagliata ;)

      Elimina
  14. Ragazzi tenete anche conto che i dati sono pubblicati da loro stessi il che la dice lunga sui dati effettivi. Se venivano da fonti esterne di indubbia reputazione ci credevo un pelo di più, ma fatte da loro e tutto un dire....Hanno Manipolano la bibbia, figuriamoci 2 dati messi in croce!!

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo con navigatore bisogna agire subito ,stampare dei volantini è indirizzare tutti ai siti ho ai blog che trattano questi casi,predicazione al contrario per liberare chi si vuole svegliare.vi invito a leggere su Geova .org l'interessante post lo schiavo non c'è più ,sono proprio loro che lo dicono .forza fratelli un'ultimo sforzo un caro saluto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quando eravate TdG indottrinati vi fosse arrivato in casa un volantino che trattava argomenti contrari alla "verità" insegnatavi dal Corpo Direttivo che avreste fatto?
      Chi si vuole svegliare o si sta già svegliando sa come raggiungere le informazioni. L'importante è renderle le informazioni disponibili siti come questo e altri.
      Attacchi diretti non hanno mai sortito alcun effetto, anzi. Si sentono perseguitati e si rintanano ancora più in profondità nelle loro convinzioni.

      Elimina
    2. Non capisco il senso delle crociate contro i Testimoni. Se uno capisce che lì dentro c'è qualcosa che non va, prima o poi cercherà da solo delle risposte. Per tutti gli altri, ogni tentativo di screditare il teatrino è benzina sul fuoco dello zelo...
      Ignazio di Loyola

      Elimina
    3. Totalmente d accordo !! ..se volete rendere più convinta le fede di un TDG, attaccateli direttamente !! non ce cosa che li rende più convinti di essere dalla parte giusta subendo questi atteggiamenti ostili ( satana ci perseguita, era tutto profetizzato ) ....l unica cosa che uno può fare , è portare le persone a non solo guardare JW.ORG...ma anche siti alternativi che dissentono attraverso la comunicazione e l informazione...poi ognuno si fa una sua idea.

      Elimina
  16. Sono d accordo Victor oggi d informazione ne abbiamo a bizzeffe e solo chi vuole fare l'ignorante non vuole informarsi a dovere.gli attacchi diretti non servono a nulla ma alimentano ancora di più l astio e il livore e chi ha ragione poi passa per il colpevole.con blog come questo ci sono tanti argomenti che si possono affrontare e se si vuole in silenzio possiamo riportare sorprendenti risultati.non arrendiamoci perché tante guerre sono state vinte pure indirettamente...a presto

    RispondiElimina
  17. si deve agire da pungolo verso il credente tdg. Una ottima mossa è quella diretta già esposta, con la nostra esperienza di vita, che vedono che stiamo meglio da quando non frequentiamo più! L'esempio e meglio di 1000 parole.
    Ma buttare li quando li incroci, "ho saputo che vendete TUTTE le sale assemblee, meno male che me ne sono andato prima!!" Dirlo con un bellissimo sorriso!
    Pochissimi pensieri, ma che agiscono come lame, credetemi!

    RispondiElimina
  18. Le crociate non servono. Col tempo si accorgeranno del declino: sale sempre più popolate da vecchi, numero in diminuzione, poche contribuzioni, molti chilometri da percorrere...
    Tempo al tempo... Babilonia sta rimanendo senza le proprie acque! Meditate gente, meditate! - Luca

    RispondiElimina
  19. Il declino è iniziato da un pezzo. Solo i ciechi, gli ingenui e chi fa finta di non vedere ammetterà questo aspetto. Il colpevole di questo declino inesorabile non è soltanto il fattore "promesse non mantenute":praticamente tutte le religioni ha fatto promesse che poi nella realtà si sono rivelate utopie, gli stessi Testimoni nella loro pur breve storia si sono trovati di fronte, più di una volta, al cospetto della dura realtà che ha ridicolizzato i loro "calcoli" fatti di 7 tempi, di anni dalla creazione di Adamo e da gradini delle Piramidi di Egitto che indicavono "chiaramente" le profezie di Geova sospinte dalla potenza dello spirito santo: una forza attiva, che a vedere dai risultati sul CD, lascia molto a desiserare! Secondo me il vero responsabile di questa debacle è la politica scellerata e "fantozziana" di questo Corpo Direttivo del nuovo millennio: totalmente impreparato a far fronte alla rivoluzione culturale di internet e del "sapere globale" non sa più che pesci pigliare: è consapevole che, a malincuore, deve aprirsi al mondo con queste "nuove tecnologie" ma sa anche che così facendo si espone alla fuga di notizie di scandali, errori dottrinali e storia discutibile della propria organizzazione che ne mina la credibilità alle fondamenta. In passato c'erano uomini di grande carisma personale (vedi Ruttherford) o di abiltà organizzativa (Knorr e Franz) che potevano posticipare questo declino, anzi riuscivano comunque a rafforzare la posizione dei Testimoni. Oggi invece il nulla assoluto...tanta disorganizzazione, tutto che è cambiato velocemente, troppo velocemente. Facendo così oltre a perdere i giovani testimoni che si rendono conto, grazie ad internet, in che gabbia di matti sono nati; perdono pure "lo zoccolo duro" di Testimoni anziani che si sentono completamente spaesati di fronte a tutto questo cambiamento. Il risultato? Oltre ai banchetti stile scientology a predicare non ci va nessuno. Nessuno si impegna più "per Geova" e questo trend continuerà. Un saluto. Dissidente Inattivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, la tua analisi e' esatta. L'organizzzazione e' frutto di un periodo. Al fine 1800 sono nati tanti movimenti religiosi con a capo diversi leader che avevano secondo lore delle idee originali e vere (Russell, Helen White, Josepth Smith, Hubbard, ecc). Era il periodo dell secondo risveglio e delle charlatanerie religiose impregnate da influenze massoni. Col tempo le loro idee si sono rivelate false al 100%.
      Adesso stiamo vivendo il lento e continuo declino. Purtroppo certi essere umani devono fare affidamento alla favola del papa' che ci toglie dai guai e la speranza che la vita non sia solo questa. Allora si cade vittima di venditori di sogni. L'ho detto mille volte, se vogliamo un mondo migliore dobbiamo construirlo col buon senso non con le fabbricazioni religiose. Se poi un Dio ha in mente delle cose migliori ce le dara' lui non certo Morris o Lett.

      Elimina
  20. navigando sul sito ufficiale dei futuri superstiti di Armaghedon ho letto una scemenza da neuro. Un fratello chiede come mai gli unti aumentano invece di diminuire ed un certo Aquila-58 gli risponde: "e ci sono anche apostati che vengono di proposito a prendere gli emblemi per alzare il numero dei rimanenti coeredi di Cristo....
    Quindi secondo questo illuminato io che sono un apostata vado alla commemorazione e mi prendo gli emblemi per falsificare i dati dell'annuario!!!!
    Non stanno più bene col cervello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sono satana e gli apostati, almeno sanno sempre a chi dare la colpa quando i conti non tornano. (-:

      Elimina
    2. infatti se non fosse per noi apostati e per satana non si avvererebbe una profezia detta da loro...ci dovrebbero pagare che li aiutiamo a far venire prima la fine del mondo!

      Elimina
    3. Ho letto anche io la discussione sugli unti, ha me ha fatto ridere il commento di EverLastingLife che è una vera barzeletta, in cui definisce chi prende gli emblemi un fruitore di emblemi e poi termina definendoli assaggiatori di emblemi, ma come non avevano detto che non si può sindacare su chi li prende
      perchè sarà Dio a giudicarli?
      Ma nel suo commento raggiunge la zenit della stupidaggine quando dichiara: "I tdG, generalmente parlando, non trovano strano che il CD modifichi le vedute dottrinale nel corso del tempo: succede in tutti i gruppi religiosi, cattolicesimo non escluso. Geova manda la sua luce perfetta su esseri umani imperfetti, che dunque possono sbagliare a recepirla. Ti dirò anzi che l'esistenza di un dibattito teologico in seno ai tdG (come in tutte le religioni), che si materializza nei cambiamenti dottrinali, crea una certa 'vivacità' di spirito fra i fedeli, che infatti recepiscono queste novità con un generale entusiasmo."
      Ma dove l'ha mai visto il dibattito teologico
      tra i tdg visto che non si può dissentire su niente?
      Mi sa che deve essersi fumato qualcosa di molto forte per fare certe asserzioni.

      Elimina
    4. Da tutto questo nascerebbe il famoso cibo a suo tempo ...ogni volta che cambiano intendimento dicono che è Dio averli illuminati , alla fine con questo giochetto psicologico loro sono sempre approvati ( da loro stessi e dai fedeli ) e anche i loro errori li fanno passare come volontà divina, come cibo a suo tempo ....dunque nonostante dicono di commettere errori , alla fine errori VERI non li sono mai...riescono sempre a cavarsela in calcio d angolo......nemmeno la classe degli scribi e farisei aveva questa malizia , questi sono i veri angeli di luce....sicuro !!

      Elimina
    5. Toccando questo tasto ne avrei da dire... Oggi ho fatto vedere a mia madre il video della deposizione di Jackson alla commissione australiana, è rimasta a dir poco interdetta... Alla fine la sua mente non lo ha accettato, ha detto stupidaggini del tipo "chi ha commesso abusi non era testimone di geova, perché da noi queste cose è impossibile che succedano", e udite udite, ripeteva che quello non era Jackson, ma un sosia, e che il video è stato montato dagli apostati...! Alche' per edulcorargli un po' la pillola le ho detto (oltre al fatto che NON era un sosia) che non avrebbe dovuto sorprendersi, perché anche il Re Davide commise molti sbagli... M ha risposto dicendo che il caso del Re Davide era diverso (nel senso che era giustificato a sbagliare...) perché lui non aveva tutta la Bibbia, mentre noi si, quindi è impossibile che queste cose accadano tra di noi...!! Ditemi voi se questa non è follia totale...!!

      Elimina
    6. Io mi chiedo se le studiano di notte queste fesserie che dicono o gli vengono spontanee. Ma forse ha ragione EverlastingLife: La luce che gli manda Geova ha troppi gradi Kelvin.

      Elimina
    7. Ax80, ci sono le circolari, il libro degli anziani, il sito ufficiale della Royal Commission, poi se non crede ancora dille: "ok mamma, l'anno prossimo manderò la letterina a Babbo Natale" e chiudila li.

      Elimina
  21. Qui in Canada, la crescita viene da bambini dentro la congregazione. Io personalmente ho visto pochi nuovi negli ultimi 10 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ sue fointein credo che in tutto il mondo la crescita sia dovuta a figli di fratelli. Non si spiega sennò il fatto che adesso battezzino anche i bambini pur di spostare l'asticella in alto negli annuari.

      Elimina
  22. Anche se il numer nei prossimi anni dovrebbe dimunire, sarebbe ciò una prova che altre religioni che hanno 1 miliardo o più di fedeli sià sulla giusta via?

    E un dato di fatto che oggi tutti si allontanano da Dio e che contano solo ancora i soldi e il potere.

    Dunque pur una diminuzioni potrebbe essere interpretata che siamo negli ultimi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro 142 ogni ragionamento è buono per credere a ciò cui vuoi credere

      aumento? Dio benedice
      diminuzione? colpa di Satana, era predetto

      ci sono mille altri ragionamenti per auto-convincersi, puoi usarli anche tutti quanti...

      Elimina
    2. è da 1 secolo che i tdg con i loro ragionamenti si danno sempre ragione.

      Elimina
    3. Ti sbagli Anonimo142, permettimi un'appunto:
      Oggi molte più persone ricercano di Dio. (È in corso un notevole risveglio del bisogno spirituale e non sapendo a chi rivolgersi molti si orientano verso discipline bio-energetiche molto simili alle religioni )
      D'altra parte molti si allontanano dai TdG. Questo è vero. Ma per fortuna si portano dietro la Bibbia.

      Elimina
    4. Tito1,2:"uno di loro un profeta dice:i cretesi sono bugiardi...... questa testimonianza è verace...
      Questa e un rapporto della Wts, è pieno di cose verosimili.

      Elimina
  23. Significativa questa frase all'interno del post:
    "Piuttosto che rendere i suoi insegnamenti più ragionevoli e amorevoli, il Corpo Direttivo continua ostinatamente ad imporre insegnamenti e politiche sempre più irriconoscibili"
    Chi ci ricorda?

    RispondiElimina
  24. suggerisco di seguire questa associazione...
    https://www.youtube.com/watch?v=GAM9WeLpQKY&t=2s

    RispondiElimina
  25. una dialettica alternativa...
    https://www.youtube.com/watch?v=6qkw-J7nQI4

    RispondiElimina
  26. Il numero dei testimoni di Geova in Italia ė in fortissimo calo, i dati diffusi da loro sono falsi. La gente di oggi non é più ignorante come una volta, ora con internet tutti hanno capito che i testimoni vivono nella menzogna, nell'ipocrisia e nell'oscurità più totale. Dalle mie parti stanno chiudendo tutte le sale per aprirne solo una. Si stanno estinguendo sempre più velocemente.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog