Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 22 dicembre 2016

La forma di adorazione pura e incontaminata




Perchè chi è stato Testimone di Geova spesso rimpiange il tempo trascorso nell'organizzazione?

E' da notare che questi rimpianti non appartengono invece a coloro che professano altre religioni non fondamentaliste. C'è da dire che molte opere di volontariato svolte a beneficio dei più deboli partono in qualche modo da associazioni religiose di vario tipo. In ogni caso, che siano iniziative che provengano da associazioni religiose o laiche, le opere di volontariato che si compiono a beneficio di altri non procurano mai rimpianti.

Questo è uno dei principi cardini del cristianesimo: "ama il tuo prossimo come te stesso" disse Gesù



Chi è il mio prossimo?

Il prossimo, per gli Ebrei, erano i loro connazionali. Mentre Gesù insegnò che il prossimo può essere anche  anche lo straniero che ti odia. Lo riassunse bene al termine della parabola del "buon samaritano":

Chi di questi tre ti sembra che si sia reso prossimo all’uomo che cadde fra i ladroni?” Egli disse: “Colui che agì misericordiosamente verso di lui”. Quindi Gesù gli disse: “Va e fa anche tu lo stesso”
Luca 10:36-37

Per i Testimoni di Geova invece, "prossimo" vuol dire "fratello in fede" ed infatti spesso si vantano di possedere il requisito essenziale di amarsi gli uni gli altri:

Una delle condizioni stabilite da Gesù è questa: “Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amati io, che anche voi vi amiate gli uni gli altri. Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi”. — Giovanni 13:34, 35

questo passo è stato tratto dalla Torre di Guardia del 2006.


A giudicare da questo blog e da migliaia di altri blog simili sparsi per il mondo, possiamo invece dire che i Testimoni di Geova NON rispettano neppure il requisito che loro stessi vantano di possedere. Ingiustizie, critiche, calunnie e maldicenze sono all'ordine del giorno tra di loro.


Uno dei passaggi chiave del principio cristiano di avere cura degli altri, lo troviamo anche in questa frase:

“La forma di adorazione che è pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nella loro tribolazione, e mantenersi senza macchia dal mondo”.Giacomo 1:27.

Lo stesso Gesù quando era in vita disse cose simili:

“Se vuoi essere perfetto, va, vendi i tuoi averi e dalli ai poveri e avrai un tesoro in cielo, e vieni, sii mio seguace” Matteo 19:21

Ma Gesù, chiamati a sé i suoi discepoli, disse: “Provo pietà per la folla, perché sono già tre giorni che stanno con me e non hanno da mangiare; e non voglio mandarli via digiuni. Potrebbero venir meno per la strada” Matteo 15:32

Gesù disse: “Se a un uomo fra voi il figlio chiede del pane, non gli darà una pietra, vero?
Matteo 7:9


I Testimoni di Geova non considerano le opere di carità cristiana come prioritarie. Probabilmente ai poveri loro daranno un libro o un opuscolo della loro società editrice.

(guardate questo video e capirete cosa dico: link al video)

Quando sei testimone di Geova ti viene inculcato che la predicazione è più urgente delle opere di carità perchè può salvare delle vite dalla distruzione eterna. 
Ma quando poi ti accorgi che ciò che hai predicato non si avvera, che hai inculcato negli altri insani sensi di colpa e di terrore di Dio, che hai rinunciato alle tue mete personali nella vita per diffondere una verità artefatta utile solo a raggranellare denaro (ricordiamoci che fino al 1990 TUTTE le pubblicazioni che si distribuivano avevano un PREZZO di copertina), allora capisci che questa verità che vedi cambiare in continuazione non ha più valore. Nè hanno valore le rinunce ed i sacrifici fatti per proclamarla.

Mentre, se la tua fede ti avesse spinto DAVVERO ad aiutare il prossimo in modo pratico prendendoti cura dei più poveri ed i più deboli, allora non avresti alcun rimpianto. Anzi, proveresti un profondo senso di gioia e di soddisfazione.

Se io mi dedico a predicare "un messaggio di giudizio" verso gli altri (perchè, è innegabile, per lungo tempo ci è stato insegnato questo) e poi scopro che a motivo di quest'opera mi sono trattenuto dal fare DAVVERO del bene ad altri, allora tutto perde di senso.

MA UN MOMENTO, dirà qualcuno: nella nostra opera io ho insegnato alle persone ad essere moderate, parsimoniose, oneste, leali, benigne, ho messo in guardia dai pericoli della droga, dell'alcol, del fumo, del gioco d'azzardo, ho messo in guardia dallo sbaglio di trascurare la famiglia a favore della carriera personale...


... certo, questo non è sbagliato, ma prova a fare ricerche in una libreria ben fornita, o prova a frequentare altre associazioni religiose: ti accorgerai che ci sono decine di milioni di persone che incoraggiano gli altri a fare lo stesso, ma SENZA privarle degli affetti familiari (ostracismo tra i TDG) senza metterle in pericolo per il rifiuto di una trasfusione in caso di emergenza, senza privarle delle loro mete personali e aspirazioni legittime.

Dopo 30 anni di militanza nell'organizzazione dei Testimoni di Geova, posso serenamente dire che, scritturalmente parlando, a loro non appartiene affatto la forma di adorazione "pura e incontaminata", essendosi oltretutto anche "macchiati col mondo":

(come? leggi questo link)

inoltre, sono coinvolti in maniera scioccante, in molti scandali relativi alla pedofilia...

http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/search?q=+pedofilia

oggi vedo tutto molto più chiaro!



Leggi anche: non profit a scopo di lucro






* * * * *



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?


oppure:








100 commenti:

  1. Ho scritto delle mie riflessioni su come abbiamo trascurato per anni certi principi... e su quanto avrebbe fatto bene (a noi e agli altri) applicarli

    RispondiElimina
  2. PREDICAZIONE ..bla bla bla ...PIONIERE, bla bla bla , ORE , bla bla bla , ARMAGHEDON, bla bla bla.

    RispondiElimina
  3. Anziano riflessivo
    E poi Vanno a scrivere su una rivista che non sono ne ispirati ne infallibili.
    Il che significa che di errori o cambiamenti di intendimenti ne hanno e ne avranno ancora.
    Al riguardo potranno pure optare per il volontariato a breve, per incentivare la crescita numerica.
    Ovvero potranno incentivare ciò che al presente non viene visto di buon occhio dai vertici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella storiella della luce o addirittura LAMPI di luce è di una trovata pazzesca !!! .....Credetemi io non so COME FANNO a essere così. ...o questi sono veramente eletti del SIGNORE ..oppure sono tra i più FALSI DELLA STORIA UMANA !!! ....(la via di mezzo non l accetto )....forse paolo brosio con la madonnina di mediugori potrebbe raggiungerli ..ma la vedo dura.

      Elimina
    2. Già Russell l'aveva avuta una trovata "geniale", dicendo - dopo la delusione del 1914 - che tutto sommato la presenza di Cristo era invisiblile, quando Gesù però disse che sarebbe stata chiara a tutti come un lampo che attraversa il cielo.
      Certo che più la sparano grossa e più vengono creduti da chi li considera di matrice divina.

      Elimina
    3. (sveglio) sì proprio vero...né ispirati né infallibili però guidati dallo spirito santo MA mai dubitare di ciò che dicono...tutto ciò insulta l'intelligenza delle persone. E in più mercoledì si è cantato anche un cantico alla gloria degli unti...!!! Ma possibile che tutti accettino le cose che vengono dette e scritte senza farsi due domande e coglierne i palesi controsensi???

      Elimina
    4. (Ax80) Il cantico agli unti, giusto...! Dato che sono aumentati invece di diminuire, lo avranno composto per incoraggiare la competizione...! :-)

      Elimina
    5. Ma è un cantico agli "unti" o al corpo direttivo? ;o)

      Dato che hanno detto, visto l'aumento degli unti che dovevano invece diminuire, che non è possibile sapere chi sia unto davvero o non sia semplicemente fuori di testa... pare che gli unici "unti sicuri" siano i magnifici 7.

      Mi chiedo allora se questo cantico non sia sotto sotto un inno al leader. A chi pensa incosciamente il TdG quando canta un cantico del genere? Sarebbe interessante rifletterci su, cari TdG che leggete.

      Elimina
    6. Ma quando si dice che il loro vero DIO nel sub conscio è l organizzazione con i loro vertici ...non penso che diciamo delle fesserie .

      Elimina
  4. Anziano riflessivo
    SO CHE NON È PERTINENTE AL TEMA!!!
    HO DA RIVOLGERVI LA SEGUENTE RICHIESTA:
    alcuni anni fa un articolo di studio della TG riportava delle foto di una setta o associazione che avevano "chiuso battente" ed avevano posto dei cartelli fuori dalla loro proprietà dove incoraggiavano le persone ad ascoltare i tdg poiché solo loro possedevano la verità.
    Avrei bisogno urgente di poter sapere quale era questa rivista, poiche io non riesco a trovarla.
    Grazie e scusate di questo "fuori tema"

    RispondiElimina
  5. Altro fuori tema; anche l'influenza mi ha tenuta lontana dalla lettura, adesso le feste . . . Insomma mi ritrovo con poco tempo x leggervi, poco tempo x fare commenti pertinenti (sempre k qualche rara volta io riesca a farne di tali) ma col permesso di John mi prendo subito qualche minuto x far inviare a tutti quelli k le vivono, auguri di buone feste, x quelli k non le festeggeranno auguro buone illuminanti letture. ANCORA GRAZIE A TUTTI E A JOHN X LA VITA DEL BLOG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve!👅quando cantavo i nuovi cantici,praticamente quelli che abbiamo cantato alla commemorazione. Che hanno fatto a marzo, allora ero ancora dentro quella gabbia di fanatici😂😂😂.mi sentivo allo zecchino d' ORO..quei cantici erano ridicoli, fatti per adorare quegli 8 maffiosi americani...altro che cantare lodi a GESÙ.....BENE HO finito...buone vacanze,e buon divertimento....ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo⚘🌹

      Elimina
  6. A proposito di cantici vi ricordate le marcette militari tipo..avanziamo..avanziam nella verità...ora mi dicono che sono stile neoclassico vittoriano strappa lacrimuccia...bah..plagio mental-musicale. E pensare che nel loro vangelo leggono:"e se fate del bene solo a quelli che vi amano,che beneficio ne avete? Non fanno questo le persone delle nazioni..?" Io aggiungerei che le persone delle nazioni fanno molto meglio perché aiutano persone di altre fedi e convinzioni religiose senza convincerli a cambiare. Basti pensare ad associazioni come medici senza frontiere ecc.Ma come si fa a non rimpiangere il tempo passato tra sacrifici,castrazioni mentali,giornate buttate in servizio cercando di far passare quelle ore velocemente,cercando di dare un senso a quello che facevamo dove un senso non c'era...Distribuire letteratura e fare gli uccelli del malaugurio soffermandosi sulle disgrazie del mondo e noi voilà con tutte le soluzioni in tasca..con quei versetti ripetuti a memoria manipolati a uso e consumo come la ricetta della felicità. Mentre intorno a noi non ci accorgevamo di quanta sofferenza potevamo alleviare dedicando il nostro tempo ad aiutare veramente qualche bisognoso,o destinando le nostre risorse non per le loro operazioni immobiliari ma forse per costruire ospedali,scuole ecc in paesi poveri. Ma vi ricordate quando andavamo con le tute a costruire sale del Regno e Sale Assemblee e dal podio ci dicevano: fratelli non sappiamo cosa ha in mente di preciso Geova nel farci costruire queste sale..potrebbero servire per rifugiarci ad Har-Maghedon,per istruire i miliardi di risuscitati...e allora avanti tutta fratelli..costruire!!costruire!! Poveri noi. Oggi sembra che la parola ispirata da Geova dica:vendere!!vendere!!Oddio dove ci ripareremo ora ad Har-Maghedon? E i risuscitati dove li istruiremo?? Boh..follia pura!!! I nostri sudati soldini probabilmente finiranno nel risarcire le malefatte dei loro pedofili. Ma come non si fa a rimpiangere amaramente il tempo buttato in questa colossale truffa americana? Ma perché cari amici non ci siamo svegliati prima? Ma a noi chi ci risarcira'di tutto ciò che ci hanno scippato? Ma chi metterà una macina da mulino al collo dei 7 vegliardi di Brookling per buttarli nel profondo oceano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici "come mai non ci siamo svegliati prima "
      Meglio era non essersi addormentati mai!
      Ma come si dice, piangere sul latte versato serve a poco e allora rimbocchiamoci le maniche e riappropriamoci delle nostre vite.
      Personalmente ho deciso che domenica sarà l'ultima adunanza a cui prenderò parte.
      Ne ho abbastanza della dose settimanale di " OPPIO TEOCRATICO"
      Ho dato i migliori anni della mia vita ad una causa senza senso,ho speso tempo ed energie per "fratelli" che adesso vedendomi diverso e dopo le dimissioni da anziano, senza una nomina, quasi mi ignorano.... ora è giunto il tempo che pensi di più alla mia famiglia ed ai miei affetti.
      Io scendo dal carrozzone WT!

      Elimina
    2. Caro Giordano Bruno, è una
      Amara analisi la tua ma vera e precisa.
      Alla fine quel che si è fatto è servito proprio a quel che elenchi nel tuo accorato commento.
      Per quanto lo si è fatto in buona fede o per amore di Dio, tutto il tempo e le risorse spese sono serviti ad accrescere il patrimonio immobiliare di questa multinazionale americana.
      Ora per alcuni fra noi viene naturale combattere con tutte le forze contro chi vorrebbe continuare ad agire indisturbato su milioni di altri adepti plagiati ad arte per manovrarli ovunque si voglia.
      Altri fra noi hanno scelto la strada della più totale indifferenza nei confronti di questa organizzazione non volendo nemmeno più sentirla nominare.
      Io sto ancora cercando il mio personale equilibrio sotto questo aspetto, ma è preponderante in me la voglia di vedere i tdg trattati in maniera diversa, migliore dai loro sette papi.
      Forse , solo una caduta economica improvvisa potrebbe mettere al tappeto il gigante watchtower con tutti i suoi annessi e connessi, permettendo a molti altri di aprire un pochetto gli occhi spirituali e vedere la realtà marcia di questa organizzazione.
      Nel frattempo a noi altri l'arduo compito di risollevarci, leccarci le ferite e ripartire, in un modo o in un altro...

      Elimina
    3. Intanto, è evidente che a molti servirebbe una psicoterapia per liberarsi di certi "danni" fatti dall'organizzazione.

      Questo la dice lunga sull'innocuità di tutto il palinsesto che hanno messo su!!
      Oggi come oggi, la salvezza di molti, sarà il fatto che potendosi informare su internet, possono "fingere" salvando la faccia.

      Professare una dottrina come quella WTS "fingendo" dall'inizio solo per compiacere gli altri sembra sia meno dannoso che immergersi completamente in essa lasciano agli altri la propria capacità di pensare.

      Per chi invece si è "svegliato dal torpore" dopo anni, continuare a "fingere" non è (dal punto di vista salutare) la cosa migliore...

      Elimina
    4. 'Uno dei tanti' ma solo adesso ti sei accorto che se non sei 'qualcuno' lì dentro vali meno di zero?! Quando eri anziano facevi la tua parte verso,esempio,gli inattivi? E non intendo solo quelli del tuo gruppo. Un pastore ha responsabilità anche verso un compagno di fede che sta dall'altra parte del globo! Mai uno straccio di riga su chi è solo nella verità. E in automatico vieni ignorato da tutti perché tanto non è scritto da nessuna parte.E abbiamo sofferto questa situazione di indifferenza per anni. Adesso,che anche voi siete da questa parte della barricata,dopo aver a vostra volta ignorato 'gli invisibili' avete 'aperto gli occhi'! Alla buon ora. Io invece ammetto di essermi semplicemente stancato di tutte queste 'presenze sintetiche'-i nominati farlocco- e stufo di quell'ambiente dopo ANNI tolgo il disturbo.È come dice una mia amica. Finché ti esaltano,elogiano e acclamano e si hanno motivi di vanto, tutti a sfoggiare la coda del pavone. Poi ti legnano o finalmente ti svegli e te ne vai imbronciato perché nessuno più ti si fila! Meglio tardi che mai

      Elimina
    5. 1989... che cos'è la "verità" oggi per te?

      Elimina
    6. Un termine di vocabolario del tdg medio

      Elimina
    7. Sinceramente 1989 non ho capito bene con chi ce l'hai. Di quale parte della barricata stai parlando e chi ti dice che anche noi abbiamo ignorato gli invisibili? Spesso non ti capisco...

      Elimina
    8. Victor non mi capisci perché evidentemente tu non hai vissuto le mie stesse situazioni di disagio. Quando si sta dentro con tutta la famiglia si vive in un mondo a parte. Tutto è più semplice e soprattutto se sei un nominato te la tiri come pochi e te ne in fischi di quelli che sono lì, soli,che si fanno la strada tutte le sante volte,a piedi, con situazioni che neanche immaginate han lasciato a casa,e in sala,nessuno si accorge di te ,nemmeno voi, perché troppo presi dalla vostra vita sociale'interna'. Poi accade qualcosa e voi perdete o lasciate la nomina e vi accorgete che senza quella non è tutto questo carnevale di Rio vivere da tdg. E ve ne uscite. Cosa mi dice che anche voi avete ignorato gli invisibili? Non ne ho MAI visto UNO diverso. In due anni,mai visto o sentito nessuno!

      Elimina
    9. Senti bello... direi di andarci piano con le accuse. Posso rispettare quello che hai passato se tu rispetti il interlocutore. Primo, non sai se non abbiamo passato quello che hai passato tu, anche perché non si capisce bene. Se non tutti reagiscono come te non significa che non abbiamo passato le nostre. Se pensi che qui siamo come tutti gli altri, perché sei qui scusa?

      Elimina
    10. io non ho una stampante ..prima dovrei comperarla e poi impararla ad usare ...ma credo che prima o poi lo farò ....a cominciare a stampare bigliettini per andare a fare visita nei vari blog di ex tdg ...ne farei tanti ... e comincerei a metterli , nelle varie sale di attesa di uffici pubblici , ospedali , dottori , dentisti , stazione , poi li metterei nelle cassette degli inattivi , disassociati, , e poi anche nei territori , farei un opera di informazione ...oggi abbiamo la tecnologia per poterlo fare ...il disassociato di una volta aveva solo 2 striscioni e si metteva fuori dallo stadio per esternare con 2 parole il suo pensiero , ora tutto è cambiato e la WT lo sa e ha paura.

      Elimina
    11. (Ax80) 1989, credo di poter immaginare il tuo disagio... D'altra parte penso anche che potresti cambiare il tuo modo di comunicare... Un "non riesco a farmi capire" sarebbe più rispettoso... Eppoi stai operando delle generalizzazioni assurde sulla base di ipotesi... Impara a comunicare meglio. Tutti abbiamo sofferto in qualche modo. Non soltanto tu. A meno che non ti piaccia il vittimismo.

      Elimina
    12. Nelle congregazioni si tende più a guardare la nomina che la persona con il suo buon senso , ma non è sempre così ...dipende se nella tua genetica ce il lecca lecca....e questo capita anche negli ambienti lavorativi .

      Elimina
    13. OK OK! Ho decisamente esagerato. 'Uno dei tanti', Victor, Ax80 vi prego di scusarmi. Sono mortificato. Non volevo certo offender i e non avevo nulla di personale. Semplicemente era un riferimento a ciò che ho visto in 42 anni. Non ci conosciamo di persona,credo, quindi il mio parlare è ovviamente generico. Mi dispiace tanto

      Elimina
    14. Jhon per lo psicoterapeuta ci sto pensando....

      Elimina
  7. Anziano riflessivo
    Da un blog di tdg "consapevoli' sto leggendo da in po di tempo a questa parte, commenti di sconforto e disappunto nei confronti delle politiche interne della wt, commenti che vertono su alcune circolari, direttive e, in merito ai casi di pedofilia.
    La cosa strana è che gli autori di tali commenti sono fratelli/sorelle che fino a poco tempo fa difendevano a spada tratta la wt, specie sui casi di pedofilia.
    Forse sta accadendo qualcosa di serio e considerevole anche tra i più incalliti sostenitori della wt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma prova a dire che è colpa del CD o che i TdG, anche per questo motivo, non possono essere approvati da dio, come accusavano loro stessi le altre religioni, e vedi quanto duri in quel forum XD

      Elimina
  8. Caro Uno dei tanti non è stata una mia scelta,mi ci sono ritrovato..Nel lontano 1968 avevo sei anni e un giorno mio padre tornò tutto invasato a casa esclamando: ho trovato la verità!!! Dei contadini abruzzesi con la 3 elementare lo avevano convinto che anche chi conduceva un aratro poteva spiegare la Bibbia agli altri. Una bella favola di origini protestanti. Credimi fu l'inizio dEl più grande trauma che abbia subito. Mi ricordo un giorno venne a scuola protestando come un invasato perché non mi facevano uscire all'ora di religione. Facevo la 2 elementare e comincio a urlare nel corridoio verso il povero prete: Fariseo!!!Sepolcro imbiancato!!! Tu che ti fai chiamare padre dove sono i tuoi figli??? Sui miei figli ci comando io!!! E io rosso dalla vergogna con gli altri ragazzini che mi guardavano attoniti...(esperienza che in seguito raccontò in una assemblea come un moderno eroe teocratico) E poi niente compleanno con i cuginetti..non potevamo mangiare dai nonni i calcionetti,dolci tipici abruzzesi di natale,il pollo della domenica da nonna prima di mangiare dovevamo accertarsi che fosse stato scannato e dissanguato e via dicendo..non potevo andare a giocare a calcio con i compagni del mondo perché c'era competizione...Incubi su Incubi. E questo sotto minaccia di questa Bibbia che agitava come un maglio con l'incubo della verga di proverbi che spesso si materializzava quando trasgredivamo le norme di Geova. E gli anziani che lo acclamavano come esempio di padre teocratico!!!!Ah telefono azzurro..dov'eri??? Crescendo per pudore non vi dico gli studi familiari con il mantra della purezza...della masturbazione e dei nostri enormi sensi di colpa!!! Ma cosa volevi scegliere...Dovevi adattarti per non morire..E poi sposato a 19 anni per non peccare e poi pioniere..servitore di ministero...anziano...Dalla padella di mio padre alla brace della W.T. Cari amici scusate se sto scambiando questo Blog per un lettino di uno psicanalista ma questa religione mi ha marchiato la vita. Venti anni fa ho rotto tutto e ho cercato di ricostruire con relativo equilibrio ma le cicatrici ci sono ancora. Ebbene si:sono una vittima da pedofilia teocratica. I miei traumi sono gli stessi di chi ha subito abusi. Oggi non credo in nessun dio perché se esistesse uno amorevole dovrebbe infuriarsi di come questa organizzazione abusa del suo nome è dovrebbe abbattere le colonne di questo tempio mondiale colmo di violenza,abusi,costrizioni mentali e sofferenze abnormi. Scusate ma a natale tutti si sentono più buoni invece oggi voglio essere "cattivo". Vi voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sincero e profondo rispetto per il tuo dolore, Giordano Bruno. Ci sono passati in tanti, io invece ho fatto il percorso inverso tuffandomici dentro nonostante tutta l'opposizione dei parenti (cattolici - si fa per dire).

      Ma certe cose posso capirle. Oggi più che mai, è necessario che i molti che si stanno svegliando rompano i legami con questa organizzazione e con chi vi fa parte, perchè anche se non sembra, il danno psicologico diventa più profondo man mano che il tempo passa.
      E purtroppo, fingendo che tutto vada bene, non si aiutano i familiari che ancora "dormono".

      Questo, sia chiaro, non deve essere preso come una mia "condanna" verso chi ha le mani legate da situazioni complesse. E' solo una constatazione sulle conseguenze di tutto ciò,,,

      Elimina
    2. Sofferente

      Caro Giordano Bruno, penso di poterti capire. Perché la mia storia é molto simile. Posso chiederti se hai figli? Con loro come hai fatto?

      Elimina
    3. Non è stato facile neanche per me...mia madre nel 1964 ebbe la brillante idea di cominciare a studiare... Io nel 1965 cominciai le scuole...Roma..classe di 37 bambini...tutti che si alzavano la mattina dal banco e pregavano con tanto di segno della croce!! Io impalata..sei anni..con la testa piegata in segno di rispetto e sapevo che mia madre mi controllava dall'altra ala della scuola dove portava mia sorella all'asilo...e poi i natali...un incubo...tutti a scuola che facevano l'albero e io in disparte. Un compleanno e io in disparte.I nostri parenti cominciarono a scansarci...mio padre inbufalito con mamma perché era cambiato tutto !! Sono riuscita a vestirmi una sola volta per carnevale...poi guai pure tirare coriandoli..e vai avanti...papà muore e io che faccio?? A sedici anni e mezzo mi sposo!! Mi ero fidanzata e mamma non voleva responsabilità e dopo pochi mesi di fidanzamento mi ritrovai l'anello al dito..e dopo sotto a far figli!! 4.. lavoro ..pioniera..botte dal marito anziano a me e figli..dovevamo essere un esempio!! Nel frattempo mori mia madre e una mia sorella...esaurimento nervoso..vai avanti perché pensi che potrai rivederli!! Poi non ne ho potuto più ..ero arrivata al suicidio..mi sono dissociata...ho lasciato l'anziano santone e mi sono messa con "l'uomo del mondo"!!! Sono 14 anni che stiamo insieme e ci siamo anche sposati e non ho mai preso neanche uno schiaffo!! Rispetto assoluto!! Mi ha permesso anche di tornare ad essere una sorella per i miei figli!! Ero pure convinta di fare bene!! Ci credevo!! Poi a gennaio di quest'anno mi si è scuarciato il velo..la botta finale è stata la spiegazione delle generazioni...mia figlia ..la piccola che sta con me mi guardò e io dissi: Ma che cavolo ha detto?? Lei scoppio a piangere e io con lei..anni e anni di sofferenze per tutti per cosa?? Lei poverina si era battezzata perché pensava di farmi piacere..ha solo me perché il santone non le parla più da 12 anni...mi confesso che era tanto che faceva ricerche su ricerche e non mi aveva mai rivelato niente perché aveva paura di essere considerata apostata!! Sperava poi di sbagliarsi...lei è malata e sperava nel nuovo mondo dove nessun residente dirà più sono malato...quando sente questa scrittura ancora piange...ancora andiamo in sala perché gli altri figli sono ancora credenti e sappiamo perfettamente cosa succederebbe..ma ci pesa e non so quanto ancora possiamo resistere...meno male che ho lei!! Ci diamo la mano all'adunanza...arriviamo tardi.. e andiamo via subito appena finita..

      Elimina
    4. (Ax80) Storia molto toccante, anonima infelice... Ma qui possiamo contare sul sostegno reciproco... Per me questo blog ha rappresentato e rappresenta un'ancora di salvezza emotiva, grazie al supporto di tutti. Sono d'accordo, hanno toccato il fondo con la dottrina strampalata della doppia generazione, è stata l'ultima scossa al mio risveglio, ho reagito proprio come tua figlia. Per molti, questo ennesimo affronto alla logica e all'intelligenza è stato un punto di svolta. Basta illusioni. Ognuno e' libero di crederci, ci mancherebbe, ma senza la diabolica regola dell'ostracismo. È questo che cambia tutto.

      Elimina
    5. Comunque bisogna anche dire che l organizzazione non ha mai incoraggiato a dare schiaffi alla moglie o picchiare i mariti , le violenze domestiche al di la della religione purtroppo sono da tutte le parti, il problema vero è che molte persone portano la maschera e se la levano dopo sposati.

      Elimina
    6. Neppure la chiesa cattolica insegna ad abusare dei bambini o picchiare la moglie (non lo insegna la maggior parte delle religioni).

      Il vero problema è l'ipocrisia, il negare i problemi, e sopratutto il voler nascondere i problemi stessi per non sporcarsi l'immagine.

      Poi, come i farisei ed i sepolcri imbiancati, i testimoni di Geova sono pieni di ogni immondizia all'interno dell'organizzazione.
      Ma ciò è dovuto al fatto che hanno i problemi di tutte le religioni, perchè sono una religione qualunque (ma che è più dannosa di una qualunque religione, essendo di stampo settario)

      ...e lo dico a malincuore, avendoci passato dentro quasi 30 anni

      Elimina
    7. john ...Sono d accordo su questo ...l organizzazione è una maschera pirandeliana ...bella di fuori è sporca dentro........accidenti che sbadati che siamo !! abbiamo dimenticato che sono imperfetti. (-:

      Elimina
    8. è senz'altro vero che la wt, almeno in apparenza, non insegna a far cose moralmente sbagliate.
      In apparenza, dicevo.
      Perché se si gratta un po' sopra la crosticina, ci si accorge che il tg perfetto ha una scala dei valori morali completamente falsata. In alto, dove dovrebbe stare l'amore e il rispetto, ci sta la paura di dispiacere a Dio, che praticamente corrisponde all'organizzzazione.
      Questo dio capriccioso, collerico, contraddittorio, è un personaggio nebuloso e incomprensibile, che più che altro passa il suo tempo a controllarti la lunghezza della gonna o la rasatura e il taglio dei capelli, a spulciare il tuo rapporto, a indagare se a natale o ai compleanni mangi qualche dolce...così piano piano nel subconscio del tg indottrinato ben bene si crea l'idea che questo dio incomprensibile sia un vecchio balordo, e la coscienza non risponde più agli stimoli giusti...
      basta avere la scorzetta di bravo soldatino, per ricevere il plauso...molti si abituano così a badare al di fuori invece che al di dentro....e voilà!

      Elimina
    9. La massa dei TDG ..è ignorante e indottrinata dalla testa fino ai piedi ..e viene costantemente tenuta in questa condizione dalla WT ...condizione derivata dalla fiducia cieca , che il TDG ha in questa psico religione americana.

      Elimina
    10. Per non parlare dell'ostracismo anche agli strettissimi familiari e al permettere di far morire il proprio figlio per una trasfusione, che oltre ad essere azioni moralmente aberranti rasentano veri e propri reati.

      Elimina
    11. Questi sarebbero da mettere in GALERA per crimini contro l umanità ...altro che progressiva luce.

      Elimina
    12. quindi Riflessivo, stai dicendo che chi è consapevole di queste cose deve dichiararlo pubblicamente e smettere subito di associarsi, altrimenti è complice? (ti sto consapevolmente provocando :-)) )

      Elimina
    13. John la tua è una provocazione ma ha una sua verità .....credo che si possa paragonare a quelli che non denunciano i mafiosi per paura.

      Elimina
    14. Quindi, in base a ciò che dici, se stai ancora frequentando dovresti smettere immediatamente e dire come la pensi... altrimenti non è salutare per te e per chi ti sta vicino...

      Elimina
    15. (sveglio) io disassocerei tutto il corpo del CD per aver cercato di coprire tutti i casi di pedofilia, iscrizione all'ONU ecc e vediamo se gli piace subire l'ostracismo che ne deriva!

      Elimina
    16. Condivido John, pur rispettando chi per paura non si sente di fare ancora il grande passo. Ad ogni modo, anche distaccandosi fisicamente , cioè smettendo di frequentare le adunanze e il servizio di campo, potrebbe essere il primo passo per poi procedere ad altri. Ho letto le varie esperienze che cercano di descrivere la vostra sofferenza che è anche la mia, molti come me sono cresciuti da bambini, e ogni volta che ci leggiamo in queste esperienze il dolore torna a farsi sentire....io a volte lo sento anche fisicamente....ma alla fine di ogni tunnel.....luce c'è. ...

      Elimina
    17. john ...Purtroppo ho famiglia e famigliari dentro ....IO MI CONOSCO !! ..se uscissi non starei quì a scrivere solamente commenti... mi darei da fare a dare informazione a tutti... MA ALLA GRANDE !!...credimi che mi tirerei addietro l odio di tutti i TDG ...con il rischio di frantumare la mia famiglia e famigliari ....e non scherzo te lo assicuro .

      Elimina
    18. ho scritto proprio per provocarti (perdonami)

      io non intendevo dissociazione formale, ma quanto meno non presenziare alle adunanze, se non altro per coerenza personale.

      mi riferivo in particolar modo a te, perchè ripeti con insistenza e veemenza sempre gli stessi concetti, e proprio non ti ci vedo ad accompagnare la famiglia in sala del regno.

      Poi, è vero, un attacco frontale è la peggior cosa che si possa fare, la loro mente, in preda a dissonanza cognitiva, farebbe passare tutto come attacco del demonio...

      Però non ci si può avvelenare il fegato per tutta la vita, occorre reagire con positività. Si diventa inattivi col sorriso e la gioia di (ri)vivere, altrimenti si da ragione alle loro interpretazioni che dicono che coloro che abbandonano l'organizzazione non manifestano più il frutto dello spirito...

      Elimina
    19. Ripeto gli stessi concetti ..per legarli alla discussione del argomento che stiamo trattando , ..lo so che si diventa ripetitivi ..ma mi viene spontaneo farlo , ....per quanto riguarda chi abbandona l organizzazione con il sorriso ...be a quelli gli si dice ..che il mondo piace e che la carne ha le sue debolezze e che la vita da cristiano è dura.....la WT ha mille modi per giustificare l abbandono ...loro ODIANO molto di più un EX che parla male del organizzazione ..che un tdg pedofilo.

      Elimina
    20. Proprio ieri parlavo con un ex anziano che mi ha confermato le direttive orribili che hanno ricevuto dall'organizzazione quando hanno trattati i casi di pedofilia.

      Sono felice di non aver mai dovuto trattare casi simili... in ogni caso quando avevo le fette di salame sugli occhi, probabilmente avrei commesso le stesse nefandezze... che tristezza !!

      Si, certo, proprio la forma di adorazione pura e incontaminata.... pura forse per il demonio !

      Elimina
    21. L organizzazione ( giustamente ) condanna l idolatria ....ma trovami una rivista che parla del rischio idolatria nei confronti suoi ? e quali potrebbero essere i suoi pericoli ? MA UNA INTERA non 2 righe !! ...Loro lo sanno che nel sub conscio di ogni TDG ce questa forma idolatra da vitello d oro ...ma fanno finta di nulla perchè fondamentalmente gli serve , sopratutto al CD perchè facilita la sottomissione nei loro confronti, parole come lo dice : lo schiavo , l organizzazione , la società , il CD ...vengono spesso menzionati per mantenere l idolatria sub conscia dentro ogni TDG . ...stessa cosa vale per il cattolicesimo con la madre chiesa e il papa ...tanto condannato dai TDG ...come tu sai, è il bue che da del cornuto a l asino.

      Elimina
    22. Io personalmente non frequento le adunanze, Commemorazione inclusa, da poco più di un anno ed ho troncato i rapporti con tutta la congregazione pur non avendo litigato con nessuno; ho sempre evitato gli incontri con anziani e sorveglianti: io ho disassociato loro e comprendo senza rancore che la mia presenza li metterebbe a disagio.
      Mi dispiace che tanti pur non credendo più ai TdG continuino a frequentare le adunanze, con grande disagio e sofferenza.
      Mi ricordano le coppie separate "in casa"; ho imparato però che non si può criticare nessuno.
      È biasimevole il comportamento di coloro che hanno creato queste catene, mentre noi da parte nostra possiamo vivere al meglio la nostra vita e lasciare che gli altri ne prendano atto.

      Elimina
    23. Infatti, caro Leo, questo blog è nato con lo scopo di far aprire gli occhi a chi non vuol credere a "verità finte" che ti condizionano la vita in senso negativo.
      A volte però noto in alcuni un'acuta sofferenza dovuta al fatto di sentirsi"costretti" a frequentare le adunanze.
      Purtroppo non c'è modo di evitare danni emotivi se non smettere di frequentarle definitivamente.
      Non sto esortando a fare un attacco frontale al fondamentalismo, ma sottrarsi almeno all'indottrinamento forzato ha recato a molti un forte sollievo.
      Non avete idea di quante persone hanno iniziato a guarire da disturbi psicosomatici una volta abbandonata la frequenza alle adunanze

      Elimina
    24. Concordo pienamente con te john e con Leo, sono io che non frequentando ho disassociato loro. Devo esserti schietto tutti i commenti di riflessivo evito di leggerli perché mi fanno fastidio, una persona che sceglie di rimanere all'interno, frequentare assiduamente e poi spara a zero sulla wts più volte al giorno non lo trovo coerente. Anche noi abbiamo famiglia ed abbiamo fatto le nostre scelte. Noi non esortiamo nessuno a dissociarsi, ma almeno a non frequentare. perché le azioni fanno più di 1000 parole vuote non supportate dai fatti. E poi ci si rende conto che allontanarsi è la cosa più utile al nostro corpo ed alla nostra mente senza fare battaglie dalle quali ne usciremmo feriti maggiormente dopo quello che abbiamo subito.

      Elimina
    25. Emmanuel, non siamo tutti uguali, ed io capisco certe situazioni in cui sono coinvolti molti lettori.

      A volte cerco di suscitare blande provocazioni allo scopo di scuotere certe persone incastrate in situazioni apparentemente "cristallizzate" in cui pensano di non aver possibilità di "muoversi".

      Alcuni poi scoprono che queste catene sentimentali, emotive e intellettive si possono "rompere" senza grandi traumi.

      In effetti, se ci pensate bene, prima si era disposti a morire o a far morire i nostri cari per la "verità" proclamata dalla WTS, adesso invece si ha il terrore dell'opinione avversa altrui.
      Il sentimento di giustizia alla fine deve prevalere, altrimenti si rischia tutti di "morire dentro"... morire nell'animo e nello spirito, morire rispetto al nostro senso di giustizia...

      Elimina
    26. Emmanuel...Frequentare assiduamente non proprio, vivo da TDG in maniera molto passiva e con qualcuno al interno riesco anche ad aprirmi ma senza spingere sul acceleratore , io sarò anche incoerente ( ma se parliamo di incoerenza, apriamo un post che finiremo nel 2030 di commentare ) ..ma ripeto.. se un giorno dovessi essere disassociato ...non vengo certo a qui commentare e basta.. passerei ai fatti molti di più di quelli che hai fatto tu . .. stanne certo.

      Elimina
    27. (Ax80) Emanuel, ho la stessa situazione di Riflessivo e di molti altri, non ti permetto di giudicarci, perché di fatto lo stai facendo. Credi che per noi sia facile? Non conosci le nostre vite, non conosci la nostra esperienza, quindi la nostra presunta incoerenza non è un tuo problema. Il tuo commento è offensivo. "Fastidio" e "incoerente" sono etichette. Evitiamole. Sei stato schietto e sincero, dici. Bene. Lo sono stato anch'io.

      Elimina
    28. Ax80 mi prendo la responsabilità di ciò che ha postato Emanuel, come già scritto sopra, a volte mi prendo la (scomoda) responsabilità di agitare un pò le acque a beneficio di alcuni.
      Mi sono rivolto a Riflessivo perchè è un pò di tempo che ha aumentato il suo "volume di fuoco" verso la WTS...

      Ho passato troppo tempo in un ambiente (la congregazione) dove i giudizi di condanna gli uni verso gli altri si sprecano, e quindi so e capisco che certe "uscite" possano fare male.

      Ma a volte permetto tutto ciò consapevolmente (probabilmente sbagliando) perchè riconosco i benefici che ho riscontrato quando ho avuto il coraggio di "troncare" (non è stato facile neppure per me).

      Ogni tanto ricevo email di lettori che si sentono "feriti" da alcuni commenti e me ne dispiace. Ma non è cullandoci in certe situazioni che se ne esce... è un qualcosa di simile a sottoporsi ad un'intervento chirurgico (doloroso ma necessario).

      Poi, io non sono uno psicoterapeuta, ma riscontro che molti di noi ne avrebbero bisogno... l'indottrinamento che abbiamo subito non è affatto innocuo, nè per la mente nè per la nostra salute fisica

      Elimina
    29. John ...i miei commenti possono essere smontati tranquillamente ..io accetto tutto le critiche nei miei confronti...io attacco un sistema ..non le persone che ne sono vittime come lo sono stato io.....dunque ti invito a far passare le critiche nei miei confronti ..so difendermi....e nello stesso tempo se sbaglio, posso anche imparare a rivedermi ....il problema vero..che il TDG non è mai stato abituato a certe critiche, e non è neppure preparato a certi dissensi.

      Elimina
    30. Riflex, qui non facciamo una guerra tra lettori... qui abbiamo tutti sentimenti feriti che continuano ad essere calpestati da molti TdG (fortunatamente non da tutti)
      Qui non ha senso tirarsi le frecciate l'un l'altro allo scopo di farsi del male. Ho preso l'iniziativa di "punzecchiarti" (e me ne assumo la responsabilità) perchè ultimamente il "tasso di veleno" nei tuoi commenti è salito, e dal momento che qualche volta hai scritto che ancora frequenti...

      Ma il mio "punzecchiarti" non intendeva essere offensivo, nè verso di te nè verso tutti gli altri nella tua situazione. Ognuno hatempi di "maturazione" diversi, e ci troviamo spesso in situazioni differenti l'una dall'altra...

      Elimina
    31. Mi fai un esempio di un commento dove ho sputato veleno ...mi serve per moderarmi ..credimi.. non mi rendo conto a volte.

      Elimina
    32. psicosetta, psicoamericani, setta, imbroglio, isis, e tutto il resto ripetuto a volte con più commenti simili e molto ravvicinati... poi qualcuno legge da qualche parte sui vecchi post che scrivi "ieri all'adunanza" e si fa domande... tranquillo è tutto lecito, chi ti conosce da più tempo ti capisce (come me) ma chi non ti conosce...

      allora a volte ci si chiede se il tuo fare "buon viso a cattivo gioco" derivi magari da una volontà di restare in una situazione "di comodo" (cioè senza conflitti, senza sporcarsi le mani...)

      a me dispiace leggerti certe volte perchè nelle tue parole leggo grande sofferenza, perciò a volte mi prende il desiderio di aiutarti a spezzare certe catene...

      io non ho parenti che mi ostracizzano, ma con i miei passi ho comunque spezzato amicizie molto strette (anche in senso affettivo), così come mia moglie, che pure ne soffre.
      MA dopo un pò di tempo, bisogna fare delle scelte, che comunque vada, saranno sempre dolorose.

      Cerco sempre di mettermi nei panni di tutti i lettori, anche se ho i miei limiti...

      Elimina
    33. ok.. ora capisco.

      Elimina
    34. (Ax80) John, con rispetto, ci sto provando, ma sinceramente fatico a comprendere... "Psicosetta" è un termine azzeccatissimo, ad esempio... Di questo passo rischiamo la deriva avuta nel blog proclamatore consapevole, dove si è preferito mettere la testa sotto la sabbia piuttosto che far passare verità scomode. Appoggio Riflessivo al cento per cento.

      Elimina
    35. infatti caro AX80 non censuro gli interventi di Riflessivo. Guardavo le cose da un punto di vista differente. E come vedi mi metto sempre in discussione...

      Elimina
    36. Esprimerò i miei concetti senza usare più quei termini..( anche se rimango convinto che quei termini sono coretti )...ma per chi si avvicina al blog per le prime volte( non capendo ) potrebbe essere scoraggiante .

      Elimina
    37. Potrei sbagliarmi, ma l'appunto di John non era per i termini sbagliati, Rilessivo! Era il cambiamento nei toni notato. E quindi poteva fare strano la decisione di continuare a frequentare. Tutto qui. Che poi ognuno abbia i propri motivi che determinano le scelte, è innegabile. Ma la perplessità nasceva da questo, non dal fatto che esageri. Ognuno poi ha circostanze diverse, carattere diverso e nessuno deve permettersi di giudicare le scelte altrui, anche se sono diverse da quelle che faremmo noi personalmente. é però naturale notare dei cambiamenti nei toni e quindi chiedersi come mai. Tutto qui

      Elimina
    38. Grazie spirito libero.....però credo che ogni tanto dovrei ascoltare questo consiglio scritturale...1 Corinti Cap 6 v 12 la parte A.

      Elimina
    39. John anche se non ci conosciamo personalmente hai centrato appieno il mio pensiero. Io non giudico nessuno ma permettetemi di dire che io i miei parenti tag gli ho abbandonati io i miei conoscenti tag da oltre 40 anni gli ho lasciati SONO IO CHE GLI HO DISASSOCIATI, perché ho provato a farli ragionare e dopo gli scandali della pedofilia hanno detto che ero bugiardo visto che non corrispondevano a verità a quel punto essendo bugiardo gli ho pregati di non frequentarmi. Qui c'è gente che dietro ad una tastiera infierisce contro un sistema e poi frequenta le adunanze con i se e con i ma non si vince nulla e soprattutto non si è chiari con se stessi ed è inutile accampare scuse.

      Elimina
    40. @ riflessivo io non conoscendo la tua situazione non mi permetto di darti nessun consiglio, anche perchè potresti essere benissimo un giovane ragazzo che vive in casa di genitori Tdg, magari nominati, e non è facile prendere decisioni del genere. Prima o poi ti capiterà l'occasione e li manderai a quel paese di tua spontanea volontà. Io per esempio ho avuto l'imput dopo 10 anni di inattività quando, sapendo che avevo una ragazza ( che adesso è mia moglie ), si volevano intromettere nella mia vita nuovamente dopo un divorzio alle spalle per colpa dei loro consigli amorevoli di sposarmi in pochissimo tempo. Quello è stato il mio imput per mandarli a quel paese con la lettera. Per te ci vorrà un altro tipo di imput, che vedrai nel tempo arriverà.
      @ John: non mi sembra giusto forzare altri a prendere certe scelte, del resto non hai scritto anche te che il passo della lettera l'hai preso dopo che gli anziani si erano fatti vivi perchè ti avevano scoperto di scrivere sui social cose negative su di loro? altrimenti saresti stato anche te con due piedi in una scarpa. quello è stato il tuo imput, per riflessivo ce ne sarà un altro che arriverà di sicuro.

      Elimina
    41. Infatti Gioventù, se mi rileggi con attenzione capisci ciò che volevo dire... poi Spiritolibero ha concluso esprimendo il concetto con perfetta sintesi

      Elimina
    42. Ormai ci sono molti che aspettano l'imput per uscirsene, qualche giorno fa su Fb ho trovato un Tdg pioniere regolare Betelita che ha avuto il suo imput per staccare la spina da loro: Il licenziamento dalla betel. Se tu lo vedi adesso il fuoco che ha sul suo profilo fb contro di loro non ci crederesti, mentre fino a ieri era un Betelita! Ora è senza lavoro!!!
      Vai poi sul blog proclamatore consapevole e ti rendi conto che potrebbero essere un partner con questo blog!
      Non accettano più il CD. Fino a qualche tempo fa dicevano che la storia della pedofilia era una farsa, adesso ci hanno fatto un articolo che dicono che non si può non prendere atto che sia vero!! Dai tempo che te li ritrovi tutti qui :)

      Elimina
    43. i rancori personalinon li trovo validi motivi,non supportanoscelte ragionate e ponderate,se questo betelita avesse continuato a star lì non avrebbe mai staccato la spina,tra l'altro qual è stata la motivazione per diventare betelita? lo ha obbligato colfucile qualcuno?oppure voleva far il pavoncello? sai lo status è status...il patto di povertà lo fece pure lui,sti tipetti non mi convincono ne prima e ne dopo

      Elimina
    44. A chi lo dici..poi se la tirano con le sorelle se si accorgono che hanno interesse..ne ho sentite diverse di sorelle bruciate iluse da questi poveri saccenti e raccomandati..

      Elimina
    45. Scusa ema79, ma sono curioso: che accidenti ci può trovare una sorella in un betelita?! A me hanno sempre dato l'idea dei mezzi preti...
      Ignazio di Loyola

      Elimina
    46. Mezzi preti...ma ddeche? L apparenza inganna..ci trovavano il fatto che fossero spirituali e questa era la loro marcia in più anche se poi erano i piu strani detta in modo edulcorato.una sorella fece la corte a un betelita che gli fece capire in tutti i modi che era interessata a codesta persona e lui dopo averla illusa si fidanzò con una del nord Italia che era venuta a Roma a visitare il Santuario e si sposò..la sorella ebbe una bella mazzata e per giunta la sorella carnale andò pure al matrimonio..allora si guardava questi esseri come persone con una certa spiritualità e questa spiritualità piaceva e tanti genitori volevano far accasare le figlie con beteliti o anziani..e magari era meglio un semplice proclamatore che veniva snobbato perché non aveva nomina o ritenuto poco spirituale

      Elimina
    47. (Raffa)
      Effettivamente alcuni sembrano proprio mezzi preti...altri si sentono dei gran fighi solo xche le sorelle farebbero carte false per sposarsi uno di loro...ma un briciolo di dignità queste sorelle ce l'hanno??? Poi una mia amica mi ha raccontato che è andata a New York e questi beteliti poi così "bravi" non sono...anzi...e magari noi veniamo etichettati x molto molto meno...questa x me è ipocrisia...peggio che la chiesa cattolica

      Elimina
  9. Penso che 1989 piuttosto che indignarsi contro i suoi T.G e i 7 vegliardi se la stia prendendo con noi...Bah!!!Per quanto riguarda i nominati io scommetterei su una cosa:Rimuovili e togli loro la poltrona e tu John farai fatica a gestire questo Blog per sovraffollamento..!!

    RispondiElimina
  10. Ok scuse accettate...non faremo un comitato giudiziario e non ti disassociamo..😉😉

    RispondiElimina
  11. Oggi ho letto tutti i commenti a questo post. Quanto dolore e amarezza! Da questo si vedono i danni del metodo WT. Vorrei solo dirvi una cosa: non permettete che la rabbia e l'amarezza condizionino la vostra vita....altrimenti si sarà sempre prigionieri di qualcosa. Prima della WT, ora della rabbia. Il passato non si può cambiare. Ognuno di noi, se tornasse indietro, farebbe scelte diverse. Siccome però non si può fare, è senz'altro più produttivo cercare di lavorare per riprendere in mano la propria vita, prendendola in mano NOI, non il rancore. C'è tanto brutto, troppo. Ma c'è anche tanto bello intorno a noi....proviamo a cercarlo. Si può trovare. E non ve lo sta dicendo l'appartenente alla famiglia del mulino bianco, ma una persona che ha visto tanto di quel brutto, che ora vuole anche un po' di bello. Credetemi, si può. E pian piano torna il sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande spirito libero...detta terra terra..
      E chi se arrabbia piu ..sto tanto bbene...❤😆.un abbraccio

      Elimina
  12. Ragazzi ma quanto bello è finalmente vivere queste feste con serenità senza l'angoscia degli auguri!!!! Meraviglioso, finalmente sto godendo di una sana pace mentale!!!

    RispondiElimina
  13. Caro Anonimo ho 2 figli dal precedente matrimonio di 22 e 32 anni. Ho un buon rapporto con entrambi,in particolare con il più piccolo che convinsi da adolescente di non battezzarsi svincolantosi dal pressing di sua madre,nonni e anziani. Gli spiegai che lo stavano spingendo a una decisione importante come sposarsi..e l'assurdità di vincolarsi alla W.T con il rischio di subire le conseguenze della disassociazione come era successo a me. Piano piano ho cercato di fargli conoscere che si può vivere anche senza religione con una sana e profonda cultura laica e non è necessario avere una risposta a tutte le grandi domande..Quelle religiose sono perniciose e paralizzanti senza certezza alcuna...anzi.Promesse elettorali!!Con il più grande la situazione è un po più delicata perché pur subendo delusioni all'interno,non riesce a divincolarsi da quella gabbia mentale. Tuttavia con la mia tolleranza semino lentamente il germe del dubbio è piano piano comincia a togliere le rotelle a quella bicicletta mentale a tre ruote W.T e ad acquisire equilibrio e sicurezza. A volte ho commesso l'errore di affondare un po troppo e lui si è un po disorientato. Come è stato giustamente detto su questo Blog il processo di consapevolezza non è uguale per tutti e soprattutto è un percorso personale. Certo mi piange il cuore pensare che il mio ragazzo sta buttando i suoi anni migliori...e anche un po timido e non ha avuto nessun tipo di rapporto ne affettivo ne sessualè alla sua età. È come se fosse ibernato alla vita e in congregazione pensano che sia un esempio...ma poi lo prendono per i fondelli perché non essendo un lecchino,non lo nominano nemmeno. Pensate che gli avevano soffocato pure l'unica passione che aveva:per il calcio. Niente stadio se voleva la nomina. Dopo l'ennesima castrazione e delusione è tornato a vivere un po..viene allo stadio,se rimesso su Facebook e ogni tanto molla anche qualche bestemmia con mio sommo piacere. Le catene cominciano a scricchiolare!!!! È nonostante gli anziani gli hanno screditato la mia figura in questi anni,oggi comincia a guardarmi con occhi diversi. Se farà il gran salto ucciderò il vitello grasso e farò una grande festa come il padre del figliol prodigo, ma solo per averlo cosi ritrovato ,dopo essersi pentito di...essere stato un T.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (sveglio) cari consapevoli il fatto è che bisogna stare attenti nello svegliare quelli che sono ancora dentro anche se si tratta di parenti...si rischia di essere trascinati in un comitato...non è affatto semplice...

      Elimina
  14. Il post sta trattando il tema della forma di adorazione pura e incontaminata.
    Tale forma di adorazione si riassume nel comando di Gesù di amare il prossimo tuo come te stesso.
    E per un fedele che Crede ai comandamenti di Geova e di Gesù,assieme al "frutto di labbra" c'è "non dimenticate di fare il bene".
    Di questo devo parlare: se è vero al 100% che la wts.spinge per escludere le opere materiali in favore del prossimo, è altrettanto vero che ci sono tdg che tali opere le fanno.
    Scusami John se ho citato delle scritture, ma il punto dovrebbe essere:
    Per un crisriano:ha senso l'opera di predicazione senza i doni di misericordia?hanno senso i doni di misericordia senza la predicazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RoBerto: predicare significa fare chiacchiere, una rosa non ha bisogno di predicare, si limita a diffondere il suo profumo...

      Vale più l'esempio di mille parole, ma si vede che i TdG non sono neppure un'ottimo esempio visto che ci sono centinaia di religioni che crescono ad un ritmo 100 volte maggiore!!

      Elimina
    2. John come tu sai .....ma la WT ne sa sempre una più del diavolo , perchè se crescono dicono che ce la benedizione di DIO ...se diminuiscono vuol dire che siamo alla fine e nel territorio ci sono poche pecorelle ...e poi hanno sempre la scrittura jolly da usare ...pochi passeranno dalla porta stretta ...................tutto dipende da come vanno le cose al livello organizzativo ...esalto i numeri quando mi fa comodo ..e quando i numeri non tornano ...giustifico usando l asso che ho nella manica, stesse caratteristiche che hanno i venditori ambulanti... ....non per nulla sono psico americani.

      Elimina
    3. riflessivo è come dici tu, hanno l'asso nella manica da utilizzare a piacimento. Il problema è che i fratelli non hanno più il cervello che ragiona in modo autonomo, sono plagiati. Un paio di giorni fa, su youtube, ho notato una tdg che commentava su tutti i video contro i tdg. Gli ho risposto e ne è nata una breve conversazione su un argomento sul salmo 83:18 che mi incitò a leggere. Già sapevo come rispondere ma ho voluto farmi aiutare da Biglino nel rispondergli. Dopo che Biglino mi ha dato le spiegazioni e dopo aver letto un capitolo sul suo libro gli ho elencato la mia spiegazione utilizzando la loro bibbia con riferimenti. risultato? Non mi ha più contrattaccato ed ha smesso di rispondermi! Questo non vuol dire che l'ho convertita, ma sicuramente un dubbio gliel'ho installato nel cervello dato che non si aspettava di trovare certe cose sulla loro bibbia, specie nei riferimenti a calce!

      Elimina
  15. Basta con l'attaccare coloro che ancora frequentano e scrivono su questo Blog..Ci vuole del tempo prima che si recida il cordone ombelicale definitivamente ed è un processo individuale ma irreversibile. Decisioni così importanti possono maturare da un momento all'altro e statene certi prima o poi avverrà. È successo a me e ad altri che scrivono qui,altri si aggiungeranno. Siamo tolleranti cari amici e non lasciamoci prendere da smanie e giudizi verso gli altri altrimenti siamo come loro:i T.G. Questo Blog per come è intelligentemente gestito da Jhon,serve come punto di incontro per persone che cominciano a svegliarsi e in questo confronto di diverse opinioni,libero ma tollerante,fornirà acqua vitale per rianimare le coscienze arse dal deserto T.G. Pertanto tranquilli e rispettosi delle opinioni altrui e lasciamo lavorare il tempo!!!

    RispondiElimina
  16. Giordano Bruno, anonima infelice, gioventù bruciata
    posto poco ma leggo tutto! la vostra sofferenza mi ha toccato in profondità.
    quante sofferenze inutili sono state imposte da questa organizzazione, quanto dispiace per i nostri cari prigionieri e ignari di esserlo, quanti rimpianti per aver rovinato i nostri figli, le nostre relazioni...
    vi abbraccio e condivido la vostra sofferenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcuno nei giorni scorsi (forse Giordano Bruno, ma forse anche no), ha tirato in ballo Ezechiele 20:25
      "allora diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. Feci si che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore"
      Ho guardato questo versetto in decine di versioni italiane e inglesi, nella interlineare ebraico-inglese, non c'è nulla di difficile nella traduzione di queste parole. Eppure la TNM come le rende:
      "E io stesso lascia che avessero.... E lasciavo che si contaminassero...
      il senso è totalmente alterato!!
      edulcorato... annacquato...

      Elimina
    2. un paio di giorni mi sono fatto spiegare questo versetto, che si collega ad un altro versetto, da chi conosce l'ebraico e se sei sensibile ti consiglio di fermarti qui. Accontentati delle varie traduzioni e basta.

      Elimina
    3. Ho conosciuto persone cattoliche cristiane che sono diventate atee dopo che hanno letto l AT.....è evidente che tanti non leggono la bibbia ..si affidano solamente alla loro chiesa.....stessa cosa sono i TDG.

      Elimina
    4. X Tranquillo, ho citato io il passo, e lo fatto perche' anche quando ero un tdg convinto, questo passo della bibbia non lo ho mai digerito, ho sempre cercato di non pensarci troppo, e ragionare come consiglio degli anziani e di sorveglianti, che ci sono cose e azioni di dio che non possiamo capire, ma se ha agito cosi ci sara un giusto motivo!
      Certo ora capisco il perche' di tali risposte, tali spiegazioni, aspettare Geova ecc.. far conciliare la bibbia con un dio di amore e come cercare di arrampicarsi su degli specchi!!! sei costretto ad interpretare, o a ignorare, ho a giustificare, ritenendoti insignificante a capire la mente del dio biblico, solo con l'annullamento personale, e mettendo da parte l'intelligenza, il ragionamento, si vedere amore in un personaggio che compie simili atti sadici, massacri, infanticidi, ecc...

      Elimina
    5. e certo che lo capiremo più avanti ..è sempre così ! .visto che le contradizzioni non si possono spiegare , allora sarà Geova nel tempo opportuno a spiegacele , la classica mossa teologica ...ma io le cose le voglio capire adesso...perchè se aspettiamo le religioni ..facciamo passare altri 2000 anni di condizionamento religioso..

      Elimina
  17. Fabry P. Certo!! Non trovavo più il post. Grazie mille per quel versetto, l'avevo letto solo nel Tnm e così scivola via senza troppi turbamenti. Nella versione vera è un pugno nello stomaco.
    Gioventù bruciata, non sono sensibile e non credo che la bibbia sia ispirata, quindi tutto quel che vuoi condividere trova orecchie attente in me.

    RispondiElimina
  18. Fabry p. Certo!!!! È nel tuo stile. Non riuscivo più a trovare il post.
    Grazie di aver portato alla mia attenzione questo versetto, l'avevo letto solo nella Tnm e li scivola via senza grandi patemi.
    Gioventù bruciata non sono sendibile e non credo nell'ispirazione della bibbia, quindi tutto quello che vorrai condividere toverà orecchie attente in me.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog