Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 29 dicembre 2016

Adesso capisco tante cose...



"Io tante cose non avevo capito che sono chiare come 'stelle cadenti'"; così recita una strofa della canzone "L'arcobaleno"di Adriano Celentano.
Guardando per caso questo video sulla piattaforma VIMEO mi sono accorto di una cosa a cui non avevo mai pensato: il metodo di insegnamento che da secoli viene adottato nelle scuole della maggior parte del mondo, ad oggi può considerarsi ampiamente superato...



Nel nord Europa, segnatamente in Finlandia e Svezia, oggi si usano altri metodi molto più moderni, che richiedono minor tempo da parte degli alunni (sono stati eliminati i compiti a casa), stimolano la creatività e le potenzialità di ogni individuo e lasciano allo stesso molta più libertà di pensiero. Come mai, mi chiedo, un'organizzazione che è sempre stata all'avanguardia in diversi settori tecnologici come la WTS, scimmiotta nell'insegnamento i sistemi del malvagio "mondo di satana"? 
La risposta è scontata: un modo di insegnare moderno, che lascia spazio allo sviluppo mentale ed alla creatività, non può essere tollerato da un'organizzazione che ti chiede di spegnere il cervello affinchè l'individuo si adatti uniformemente agli insegnamenti ed alle dottrine emanate dal corpo direttivo.


https://youtu.be/ZCyts4hxcYY





Guardate il video cliccando il link qui sopra. Riflettete sui ragionamenti esposti. Poi capirete come la società Watchtower scimmiotta il mondo che tanto condanna. 

Che ne pensate dei metodi di insegnamento in vigore da secoli e riproposti nelle sale del regno?



su suggerimento di un lettore
è stato aggiunto questo video




* * * * *



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?

oppure:






55 commenti:

  1. Video splendido, apprezzato da mia figlia che è ancora più Spiritolibero di me e alla quale i metodi classici di insegnamento e di uniformarsi alla società banale stanno molto stretti. E perfetto esempio di come invece l'organizzazione tdg opera

    RispondiElimina
  2. Io penso che la WTS sostenga che dietro questi nuovi metodi d' insegnamento ci sia il diavolo, perché aprendo di più la mente agli studenti, danneggia il meccanismo secondo il quale i figli dei fratelli, e i fratelli stessi non devono dire niente e fidarsi solo di quello che dicono le riviste.
    IlTipo

    RispondiElimina
  3. A me è sempre sembrato strano che alle adunanze, intese come sessioni educative, assistano ed anche partecipino con i loro interventi sia i nuovi sia persone battezate da 50 anni...
    Mi sembrano le soap opera che durano 3000 puntate e te le puoi vedere con soddisfazione anche se ti sei perso le ultime 50 puntate.
    Per non parlare della scuola di ministero teocratico (adesso abolita mi pare) che dopo averla frequentata per 50 anni certi oratori erano ancora in grado di curare le forme più maligne di insonnia.
    Quante ore della mia vita sprecate in queste adunanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutti nella stessa barca Leo. Parlo per me: ho buttato via i miei migliori anni di vita quando potevo spaccare il mondo.

      Elimina
    2. Gioventu bruciata...non pensare al passato ...pensa al presente e non ti creare sensi di colpa, e prendi il tutto come un esperienza di vita e usala per aiutare gli altri...dammi retta.

      Elimina
  4. Io commento mettendovi un link che spiega molto bene il metodo di insegnamento dei Tdg e la loro capacità di ragionare. La vedo come questo ragazzo. ( guardatevi anche la prima parte ).

    https://www.youtube.com/watch?v=afFnZjPoT0k

    RispondiElimina
  5. Io dico..vi piacerebbe andare in un ristorante che ripropone ogni anno lo stesso squallido menu e riproposto con salse all apparenza diverse ma sempre con gli stessi piatti?a lungo andare e un locale da chiudere perché non ha un futuro..la gente all inizio può gradire ma dopo si stufa..i loro insegnamenti che cercano di imitare dal mondo e senza successo sono come quei piatti che offrono senza sostanza e per renderli appetibili scimmiottano il tanto famigerato mondo per essere convincenti ma senza riuscirci perché un buongustaio di conoscenza e informazione capisce che quello è cibo insalubre che fa solo male.poi c e chi e assuefatto dai sapori di quel cibo che pure se e scaduto continua a dire che e buonissimo e invita altri a mangiarlo e giudica gli altri che se ne vanno ostracizzandolo.non si può dire che la minestra scaldata e buonissima come la prima volta perché poi fa male.i loro insegnamenti sono come veleno nascosto bene da pseudo buonismo e pseudo amore,condito da tanta finzione e i loro metodi di insegnamento si incentrano su questo,mascherare la loro finzione con quelle che loro chiamano gemme di verità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sopratutto una verità non ha bisogno di essere ripetuta settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno se no inizi a dubitarne. Cioè, mi hanno insegnato a scuola che 2x2 fa 4. Stop. Basta, non mi sono venuti i dubbi perchè dopo la prima elementare non me l'hanno ripetuto più.
      Se appena appena smetto di "studiare" o frequentare le adunanze o parlo con un "apostata" mi vengono i dubbi, evidentemente quella verità tanto verità non era, e ho bisogno che mi venga continuamente ripetuta e ascoltare una sola fonte per rimanere convinto.

      Elimina
    2. Allucinante l'esperienza di un tdg riportato su Geova.org...quello che ha passato con i cg e d'appello è terribile e vergognoso. Una setta peggio della Gestapo quella in cui siamo incappati (ufficiosamente per me non più )...ho preso le dovute distanze gia da un bel po.

      Elimina
  6. interessante anche un suo altro video ..che spiega : il curioso caso del imminente fine..al minuto 4:30.

    RispondiElimina
  7. Più mi informo e più mi sento ignorante.

    RispondiElimina
  8. Comunque meritano di essere visti tutti i suoi video ...trovo molto logico tutto quello che dice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riflessivo tutti i suoi video sono da vedere perchè si sente che è un ragazzo istruito e sa esporre chiaramente. Dici più mi informo e più ti senti ignorante? leggiti anche on line qualcosa sul parallelismo fra i testi sumero-accadici e la bibbia e ti rendi conto quanto è stata "ispirata" la bibbia. è l'ignoranza che fa nascere la religione.

      Elimina
    2. Che bello essere ignoranti !...si stava troppo bene.

      Elimina
    3. La notte mi porta consiglio e smanetto sul web...studio più adesso che quando ero Tdg!! Ho trovato un articolo Sumero sulla creazione dell'uomo che mi ha lasciato entusiasmato..Leggere dei particolari che lascierebbero scioccati anche i chirurghi di adesso. Scordiamoci la Genesi come libro Ispirato da Dio, lo chiedo per favore.

      Elimina
    4. Una volta un oratore ha detto ...ci dicono che ci fanno il lavaggio del cervello : è vero !! infatti il cervello ce lo facciamo lavare dalla parola di DIO......Cosa aggiungere a sta frase ... è più facile piantare un chiodo da legno in un muro in cemento armato.

      Elimina
    5. insomma dà credito a Biglino.(nel senso che alcune cose che dice Biglino sono simili) Però chiudiamola qui se no andiamo fuori tema.
      Fatto sta che l'insegnamento nelle sale del regno è indottrinamento e condizionamento mentale. Ormai è scientificamente dimostrato e dimostrabile. Sull'origine della vita non mi pronuncio, non credo comunque al cieco caso. Ma neppure a certi racconti manipolati

      Elimina
  9. Più le seguivo certe botta e risposta sulle riviste più mi sembrava d'esser presa x i fondelli. Regolarmente purtroppo succede k molti pensano di sapere già tutto, cosi fanno il gioco di chi vuol tenerli ai livelli (portapalline) di minimo pensiero. La mancanza totale, fin a livelli fantozziniani, di confronto fa il resto !

    RispondiElimina
  10. Permettetemi di intervenire brevemente, ho letto diversi post ed articoli, mi chiedo a chi di voi è stata puntata una pistola alla tempia per dedicarsi e poi battezzarsi come tdg? Io lo sono da oltre 30 anni e cose sbagliate ne ho viste a centinaia, ma questo non mi ha impedito di limitare o frenare il mio amore per il nostro Creatore. E' anche vero che spesso alcuni si cullano sul fatto che siamo imperfetti e quindi abusano anche della loro autorità nei confronti degli altri, ma non dimentichiamoci un principio che ho visto realizzarsi decine di volte, quello che si semina questo si raccoglie. Non scrivo per difendere il C.D. in quanto li ho ritenuti sempre persone imperfette come noi. Non ho la documentazione per ragionare se è vero il fatto degli abusi, se è vero è una cosa gravissima in quanto nella nostra nazione (Italia) occultare un reato del genere è di per se un grosso reato, quindi se anziani, co, o membri del CD, hanno fatto una simile, dovranno rendere conto sia alle autorità terrene che a quelle celesti. Ma se andiamo a discutere la verità sui principi fondamentali non credo che vi sia un'altra organizzazione sulla terra che si impegni tanto quanto fanno i tdg, ne tanto meno che abbiamo un briciolo di verità. Anche se ho letto attentamente diversi blog non vedo perchè mi dovrei turbare, io mi impegno da oltre 30 anni rimanere nell'amore di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso no, caro anonimo, è stata una mia scelta a poco più di 20 anni. Ma molti nascono in una famiglia TdG e, sebbene tu possa pensare che a 11/12/15 anni si sia consapevoli del passo del battesimo, in realtà non è così.
      E i TdG sarebbero molto più tollerati se:

      - Non vi fosse l'ostracismo per chi lascia la comunità (come sancito dalla dichiarazione universale dei diritti umani, che contempla il diritto di abbracciare o cambiare religione)
      - Non vi fosse la dissociazione di ufficio per chi - in pericolo di vita - decidesse di assumere una trasfusione di sangue
      - non vi fosse il forte scoraggiamento dei genitori verso i giovani di perseguire un'istruzione superiore
      - non vi fossero comitati giudiziari per chi frequenta disassociati o dissociati (neanche fossero pedofili incalliti)
      - si cercasse di insabbiare ogni notizia relativa ad ogni caso di pedofilia (ho scoperto poco tempo fa che durante le adunanze sedevo accanto ad anziani che hanno tutelato i pedofili in 3 casi di pedofilia in congregazione, la medesima che frequentavo)
      si ammettesse di aver disassociato Barbara Anderson solo per aver portato alle autorità la notizia di migliaia di casi di abuso insabbiati per tutelare il buon nome della congregazione


      pertanto, dopo 30 anni in cui ho avuto diversi privilegi di servizio, posso tranquillamente affermare, prove alla mano (e numerose esperienze PERSONALI vissute) che i TdG sono solo una normale religione come tante, con caratteristiche però SETTARIE. Si dice di non seguire uomini, ma chi insegna cose NON conformi alla dottrina dei TdG (che cambia a discrezione del corpo direttivo) viene espulso (e per proteggere i membri dalla VERITA' dei fatti, si obbligano gli aderenti a NON parlare con chi è stato espulso)

      questo blog in un anno è stato letto da oltre 75.000 diversi utenti, e mi hanno scritto in centinaia (molti ancora frequentano per mantenere la quiete in famiglia) affermando di essere sostanzialmente d'accordo con quanto esposto su queste pagine

      Io cerco solamente la VERITA' dei fatti e riscontro che, molte volte, gli ex esagerano i loro racconti... come purtroppo li esagerano anche nell'organizzazione quando raccontano esperienze spesso opportunamente modificate aggiungendo particolari falsi od omettendone altri che renderebbero l'esperienza stessa molto meno "attraente"...

      Elimina
    2. Anonimo3112: io e mio fratello siamo fra quelli che ci hanno puntato la pistola sulla tempia perchè non volevamo minimamente essere tdg da piccoli, ma saprai che vivendo sotto il tetto dei genitori la pistola alla tempia te la punta il padre!!! Tutti quelli che battezzate da piccoli, adesso vedo che li battezzate da 9 anni, hanno puntato la pistola alla tempia da parte dei genitori!

      Elimina
    3. Infatti anonimo, tu "credi" di avere la verità, come lo credevo pure io. Purtroppo, non è così.

      Elimina
    4. comunque ho conosciuto anche fratelli che hanno impedito o cercato di impedire ai figli di battezzarsi giovani, forse intuendo inconsapevolmente che se poi i figli da adulti avessero preso altre strade la loro vita (specie per chi ha tutti i parenti TdG) sarebbe diventata un'inferno.

      Parlando, noto diversi livelli di "consapevolezza" in alcuni, che pur ripudiando l'idea di abbandonare la comunità, sono contrari a molte direttive. Una sorella, poco tempo fa, mi ha detto: "la Bibbia è ispirata, non il corpo direttivo, io applico solo ciò che ritengo giusto"

      Valle a spiegare che secondo gli scrittori delle pubblicazioni che lei stessa distribuisce in predicazione, dovrebbe essere considerata ribelle ed anche un pò apostata !

      Elimina
    5. Anonimo, se dopo tanti anni tante persone decidono di lasciare nonostante le pesanti conseguenze il motivo importante ci deve essere.

      Ti posso dire i miei motivi che penso siano comuni a tanti altri in ordine di importanza (almeno per me).

      1. Ritengo l'ostracismo una pratica animalesca. Specialmente perche' praticata da persona che dichiarano di volere la liberta' religiosa per se.
      2. Secondo me l'amore e' la legge sovrana. Non ci credo per un secondo che Dio si aspetti che dei genitori facciano morire dei figli per una trasfusione. Ci sono tanti esempi pure nella Bibbia dove la misericordia vince sulla regola.
      3. L'organizzazione va abbondantemente oltre che e' scritto. Usa la propaganda e' parole grandiose per ipnotizare le persone basando la propria autorita su fabbricazioni e speculazioni.

      Ho fatto ricerche per un lungo periodo, non e' stata una scelta dall'oggi al domani.

      Poi mi sono reso conto che la Bibbia e' un libro umano. Il nuovo testamento per esempio e' stato messo insieme dalla chiesa emergente di Roma. Ha usato qualche scritto originale e qualche lettera di Paolo ma costruendolo in base alla loro agenda.

      Credo che Gesu' sia stato uno dei piu' grandi maestri spirituali e ritengo i suoi insegnamenti molto validi. Ma coloro che hanno messo insieme il nuovo testamento fossero spinti dall'ego, e non hanno capito il messaggio di Gesu'.

      Specialmente con la nascita di mio mi sono reso conto, che non mi andava di farlo crescere in un gruppo dove l'amore e' condizionale. E' non potevo insegnargli cose assurde a cui non credevo. Specialmente gli ultimi insegnamenti come la doppia generazione e lo schiavo formato solo dai sette ciarlatani. Ho capito che erano tutte fabbricazioni.

      MI rendo conto che e'difficile far capire come i nostri motivi siano sinceri a persone che sono ancora pesantemente indottrinate.

      Il consiglio che posso darti e' fai ricerche. Fai ricerche a 360 gradi.

      Ma il capire come stanno le cose non significa demolirti come persona. Non significa che non sia speranza ho nessuno scopo.

      Penso che capire aiuta ad essere piu' spirituali, ha vedere oltre la forma. Che siamo tutti uguali, tutti parte dell'universo.

      Io onestamente mi sento meglio, ho una vita migliore.

      Elimina
    6. x Anonimo3112: Immagina che trovi una persona della quale ti innamori, è perfetta per te e ci programmi il futuro assieme, tanto da sposarla. Però dopo un tot scopri che ti ha nascosto delle qualità che ora non sopporti, tu lavori e lei ti dilapida lo stipendio, un amico ti dice "ma mica ti han puntato la pistola per sposarla!" Come ti sentiresti?
      E' vero come dici che i tdg si son dati da fare moltissimo, ma è un comportamento tipico delle innumerevoli confessioni protestanti, e poi mi sembra che lo scopo iniziale a partire da Russell, sia stato quello di ostacolare la chiesa cattolica, ribaltando ogni possibile dottrina anche nei piccoli particolari. Chi mi dice che tutto questo zelo non abbia avuto un tornaconto o una regia che non conosciamo? Se hai letto questo blog se ne è parlato, anche dell'enorme guadagno derivato dalla vendita della letteratura e ora dei locali di culto.

      Elimina
    7. Scusa A3112, ma non ti sei mai sentito preso in giro in tutti questi anni ?
      Io sì.
      Quelle "verità" garantite per cui mi ero battezzato nel bel mezzo degli anni 80 mentre ero adolescente, ora sono da considerarsi insegnamenti apostati.
      E ve ne sono un bel pò.
      E allora come la mettiamo?
      Cos'è "verità" secondo te ?
      La verità è che molte cose sono relative e discutibili, e nessuno potrà mai arrogarsi di essere depositario di una verità assoluta.

      Elimina
    8. Anonimo 3112 ...molte altre sette insegnano le dottrine del cd in merito a Trinità immortalità dell'anima, neutralità e persino celebrano la commemorazione del pasto serale, si tratta dei cristadelfiani, informati sul web oltre ad altre naturalmente. Perciò nulla di nuovo rispetto a quello in cui crediamo. Rimanere nell'amore di Dio è una questione prettamente personale, che nessuno può ostacolare o giudicare se non lui soltanto. Per cui nessuno può detenere il Guinness della verità....nemmeno i testimoni di Geova...smettiamola con questa farsa di ritenerci il popolo di Dio. ....e il resto giudicarlo come il popolo del diavolo...non è scritturale dal momento che Dio stesso fa piovere e fa uscire il sole sul giusto e sull'ingiusto.

      Elimina
    9. anonimo 312, se a te sta bene la vita che fai in congregazione, e come vivi la tua fede. Ti abbiamo chiesto noi qualcosa? Sei tu che sei venuto qui, nessuno ti ha obbligato con la pistola a scriverci e far sapere le tue sensazioni. Se ne sei così convinto, che ci fai qui? casomai dovresti scrive all'altro blog consapevole, che x te è + adatto.

      Elimina
  11. Caro anonimo 3112, comprendo quello che intendi, ma penso che la tua analisi sia superficiale. Se entri nel merito di qualunque argomento trattato in questo blog ti accorgeresti, se mantieni il giusto spirito critico senza farti condizionare dalla retaggio tdg, di come la realtà delle cose sia decisamente contraria al film che hanno voluto farci vedere. Saluti.

    RispondiElimina
  12. Viola delusa dopo 40 anni
    d'accordo con fausto secondo la sua ultima risposta del 31 dicembre 2016 12:58.

    Anonimo3112 se leggi il libro di R.Franz noterai che i tdg sono solo una delle decine di altre sette che si impegnano e le loro dottrine sono tipiche di altre sette non altrettanto conosciute, molto lontani dal maestro Cristo il CD pensa solo al denaro e schiacciare chiunque eccepisce non al volere di Geova ma al loro volere di semplici uomini.

    RispondiElimina
  13. Anonimo 3112 fa piacere il tuo intervento e fa piacere che non ti turbi ....allora fatti un giro nel blog , e contraddici pure con commenti tutto ciò che vuoi ..non ti limitare solamente a criticare chi critica .....se vuoi aiutarci puoi farlo già da ora.

    RispondiElimina
  14. Anziano riflessivo
    Caro anonimo 3112 non voglio offendere, ma per affacciarti a blog come questo, forse anche tu hai qualche dubbio circa l'attendibilità di "alcune dottrine" dei tdg.
    Mi permetto di aggiungere un'ultima cosa: personalmente ho iniziato ad avere dubbi sull'attendibilità di diverse dottrine dei tdg da quando fui nominato anziano ed ho potuto avere accesso a circolari e documentazione riservate ai soli anziani, da quel momento in poi ho iniziato a fare ricerche su fonti storiche circa date e "presunte profezie" emanate dalla jw ed ho trovato cose (purtroppo per me) attendibili che mi è crollato il mondo addosso.
    Ti rivolgo questo appello per il tuo bene presente e futuro: non indagare circa la veracità di tutto ciò che ruota intorno al mondo jw, se sei convinto/a che questa sia le vera religione, "non toccare niente altro".....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio ribadire ciò che dice l'anziano riflessivo alla fine: Se sei convinto\a che questa sia la vera religione, "non toccare nient'altro"...

      Elimina
  15. Caro Anonimo ti chiedo:piuttosto che esternare i tuoi dubbi su questo Blog e cercare di riportarci sulla via di...Brookling con argomenti deboli,senza senso,ampiamente smontati dagli amici di questo Blog,non scrivi su blog T.G ufficiali facendo il "riformatore " ed esternando tutte le contraddizioni ed errori che hai riscontrato in 30 anni di "verita"? Se vedessimo un confronto libero e aperto,pronti a correggere umilmente le enormi estorsioni evidenziate e se fossero pronti a chiedere umilmente perdono per le grandi sofferenze arrecate con errati intendimenti spacciati per ispirati..beh forse qualcuno di noi potremmo rivedere le nostre posizioni.Suvvia agisci e facci vedere se ci saranno grandiosi cambiamenti da te evidenziati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un giorno il CD chiedesse VERAMENTE scusa a tutti quelli ex TDG che si sono battuti per il vero e per aver creato inutili sofferenze , e si mettessero in discussione cominciando a togliersi quel nominativo ..CANALE di DIO che non sta veramente più in piedi ...lasciando spazio alla coscienza individuale nel decidere su molti aspetti .......allora potrei solo complimentarmi con loro......Ma è più facile prendere la coda di un cammello e farla passare nella cruna di un ago.. che questi chiedano scusa a tutti e cambino strada.

      Elimina
    2. Caro Giordano Bruno, sicuramente conoscerai la storia del personaggio tuo omonimo, ma non è di questo che vogliamo parlare. Io non voglio portare o riportare nessuno nella strada di Brooklin, ne tanto meno mi sono mai sentito un adepto degli uomini di Brooklin. Io sono stato di estrema sinistra fino a 30 anni, quando ho conosciuto i tdg mi sono messo s ridere ed a sfotterli un pochino, non pensavo neanche lontanamente che un giorno anche io sarei diventato uno di loro. Non riesco a capire tutto l'astio che leggo contro il CD, io non li ho mai ritenuti i miei padroni, ne ho uno solo, Geova e Suo Figlio. Probabilmente ci avranno lucrato in questi anni, non so neanche si sono arricchiti, ma personalmente non me ne frega niente. Che agli inizi del XX secolo si siano sbagliati su diverse dottrine non vedo oggi a me o ai tdg che cosa deve imporatre o quanto mi deve pesare. Ricorda che Russel cominciò a studiare gli scritti sacri che aveva meno di 20 anni, quindi che cosa poteva sapere? neanche l'1% di quello che sappiamo noi. POi, sentirsi detentori della Verità è solo una manifestazione di orgoglio non certo positiva. Quindi lasciare quella che io l'organizzazione di Dio, per poi non avere neanche quel poco di calore che ti può venire da quei pochi amici che riesci a trovare nella congregazione, a cosa servirebbe? Che il Cd continui pure ad affermare che è il Canale di Dio, anche il papa cattolico afferma di essere il vicario di Cristo in terra, ma quanti lo ritengono tale? Se hai visto la serie il Giovane papa, avrai visto delle sfaccettature orrende che penso, oggi, non esistano nell'organizzazione dei tdg. Le dottrine basilari non credo assolutamente che siano false o fuorvianti. Dopo che ha 30 anni ho conosciuto i tdg, ho studiato diverse religioni per oltre 4 anni, infine ho scelto quella che per me era ed è la migliore tra le tanti. Forse posso sembrare uno sprovveduto o uno che crede nelle favole, però ti posso assicurare che tutta la mia famiglia, e siamo tanti, abbiamo visto più volte nella nostra vita le benedizioni di Geova. Poi per quanto riguarda i signori del cd, non ti dimenticare cosa disse Paolo ai Galati al capitolo 6 versetti 7 e 8. Loro non sono esonerati da questo. Comunque ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, sono sempre bene accetti. Ti saluto.

      Elimina
    3. anonimo 3112 ti capisco.
      Ho attraversato tutte queste fasi... dentro e fuori i TdG si scopre una consapevolezza a strati. Se vivi in un ambiente dove ho vissuto io, al tempo del mio battesimo, un ambiente dove l'affetto reciproco, la sincerità, il mutuo soccorso sono evidenti tutti i giorni, è solo normale vederla come la vedi tu.
      In altri ambienti è diverso. Ci sono storie, tra "noi", che a raccontarle sembrano menzogne ed esagerazioni. A volte la percezione è che siano casi isolati. Ma aumentando in esperienza, questi casi isolati sembrano la norma.
      Nel corso degli anni ho capito che cose che si ritenevano un'eccezione, sono in realtà la prassi in un 30-40% o più delle famiglie.
      Potrei stare ore a scrivere ma non me la sento. Se fossi rimasto nella mia congregazione di origine, probabilmente oggi sarei ancora un nominato, ma anche se non lo fossi, sarei ancora TdG.
      Restare o meno TdG è dato da desiderio e circostanze. Se le circostanze ti disgustano ed il desiderio è sparito, allora riesci a vedere con mente fredda tutto il resto.
      E quando ti cascano gli occhiali rosa, credimi, è una grandissima delusione.
      La mente umana è meravigliosa e anche strana. Troverai ex TdG arrabbiatissimi, ed altri assolutamente apatici. Io ho sempre cercato di capire, adesso sto iniziando a capire, ma la strada è ancora lunga.

      Finchè non avrai grossi dubbi, continua. Però io penso che della realtà delle cose è meglio accorgersene subito, perchèanche io la pensavo come te su molte cose. Oggi vorrei aver aperto gli occhi anni fa...

      Non si entra nel merito della "morale cristiana" che esalta la bontà, la misericordia, l'onestà, la moralità... tutte qualità, perlatro, che non sono affatto esclusiva dei TdG, come nell'organizzazione ci vogliono far credere. E' tutto il resto che sebbene luccichi, oro non è...

      Elimina
    4. Scusa 3112, ma quale sarebbe una dottrina basilare che i tdg hanno scoperto e gli altri no e come fai ad essere sicuro che è corretta, la verità?
      Riguardo la benedizione di Geova nella tua vita... Qualsiasi fedele di qualsiasi religione dice la stessa cosa. Come la mettiamo?
      Tu dici che il CD non è il tuo padrone. Benissimo. Allora fai una cosa, domani chiama un anziano e digli: "credo in Geova e Gesù ma non che il CD sia guidato da dio o sia lo schiavo fedele e discreto" e poi fammi sapere, ok?
      Riguardo gli sbagli... Strano che tu dica che cosa ti deve importare. Sono la dimostrazione che i tdg non hanno la verità e che la loro organizzazione non è guidata da dio.

      Elimina
  16. Per 3112 : non illudiamoci e non paragoniamoci a quanti non ritengono il Papa Cristo in terra. Prova a mettere in discussione un intendimento o due del cd e vedi se dopo qualche visita, rimanendo sulle tue posizioni, non ti faranno un ammonimento pubblico per sfrontatezza. Provaci e poi ritorna qui sul blog a narrarci la tua esperienza. È gia accaduto a diversi che conosco personalmente, e stanno tuttora subendo delle ingiustizie. Il fatto che tu sia approdato su questo blog non è un caso. Prova a parlare con un membro del cd o più facilmente con uno dei tuoi pastori, se lo sei tu, con un altro tuo collega anziano, confidagli che scrivi su questo blog in cui si critica il cd e vedi cosa ti consigliano come minimo e cosa ti fanno se continui a farlo come massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me pare che anonimo 3112 mi continui a confermare che di cio che è giusto e di cio che è sbagliato non gli importi più di tanto , lui ama l ambiente dei TDG e basta......dice che non segue il CD ? pura illusione !! se lui dice che Russel non sapeva neanche 1%100 di quello che sappiamo noi ...sta a significare che noi sappiamo tutto nella maniera corretta ...e come lo sappiamo ? Grazie ai continui presunti intendimenti dello schiavo...questo sta indicare che tu segui loro senza DISSENSO ma non lo ammetti. .....Anonimo 3112...e poi questi non sarebbero i padroni della tua fede ?

      Elimina
    2. Buongiorno a tutti! Oggi io mi dissocio un po' dal coro. Sapete tutti cosa penso dell'organizzazione tdg. Di quanto sia lontana da loro e dal loro modo di pensare. Non posso esimermi, però, dal rispettare chi è sinceramente convinto di ciò che fa. E lo esprime rispettando anche me che la penso in modo diametralmente opposto. E mi sembra quello che ha fatto anonimo 3112. Ovviamente io non sono minimamente d'accordo con quello che dice, ma come noi vogliamo esprimere liberamente il mio pensiero, é giusto che lo abbia fatto lui. Considerato anche il fatto che é stato comunque molto educato nel farlo. Quindi, anonimo 3112, pur essendo forse fra tutti, quella assolutamente più lontana dai tdg, mi ha fatto piacere leggerti, anche se ribadisco la mia più assoluta lontananza dalle tue idee

      Elimina
    3. Anche a ma ha fatto piacere che abbia detto la sua. Tra noi che siamo usciti o siamo sulla soglia e' normale che in certi casi si faccia fatica a nascondere un certo malumore...

      Elimina
    4. Anonimo 3112..è sicuramente una persona educata e fa piacere i suoi interventi ...ma in questo blog ci si confronta apertamente ...se uno commenta, gli altri rispondono ....non ce nulla di strano.

      Elimina
    5. Non credo che 3112 sia stato attaccato , ma solo indotto a fare delle valutazioni da chi sta dall'altra parte. Riflessioni che normalmente un adepto convinto e fiducioso non farebbe, non per superficialità, piuttosto per convinzione sincera.

      Elimina
    6. Caro anonimo 3112 , certo che ne hai di "fantasia ",tu ti compiaciuto di stare in un organizzazione di cui non approvi o pratichi ciò che dice,però lo insegni ad altri e forse fai pure il bacchettone .dici di non credere al ruolo del CD però continui a fare quello che lui dice ,vai alle adunanze alzi la mano per rispondere ,fai le parti ,vai in servizio ,e caso mai ne avessi necessità (sangue) ti immoli ,per volere dei 7 magnifici e di chi gli sta intorno .Bravo sei un esempio.....boccaccia mia statti zitta

      Elimina
  17. Caro Anonimo auguri di buon anno. Apprezzo i modi dei tuoi interventi anche se sono in disaccordo sui contenuti. Tuttavia come gia fatto notare da altri,le sensazioni e le esperienze vissute all'interno sono molto diverse. Per esempio penso che ci sia grande differenza tra chi è "nato" nella verità e chi invece ha deliberatamente scelto di entrarci.Pensate per esempio a chi ha vissuto i primi anni 70 con i fervori che c'erano nelle congregazioni.Mio padre, spronato dai consigli e dagli esempi delle riviste,decise di vendere la sua attivita commerciale e con il ricavato partimmo (5figli) per trasferirci in una cittadina dell'appennino abruzzese dove c'era "bisogno". Tutti erano convinti da nel 75 sarebbe venuta la fine. E noi tutti a predicare,esaltati dal raccontare la nostra esperienza alle assemblee e mio padre additato come un esempio da imitare. Pensate che si rifiuto' di farmi iscrivere alle scuole medie (dell'obbligo) perché dovevo fare il pioniere e le scuole le avrei riprese dopo Har-Maghedon. Per fortuna intervennero i carabinieri che imposero a mio padre di mandarmi a scuola altrimenti sarebbe sicuramente venuta la fine...della sua libertà. Ma come si può essere sereni con il C.D? Quante umiliazioni,quante sofferenze per quella risposta che anche tu caro Anonimo hai dato nel giorno del tuo battesimo:..."riconosci che questa è l'unica organizzazione diretta dallo spirito santo di Geova...?E tu e noi abbiamo risposto ad alta voce:siiiii!!! Ubbidienza incondizionata. In quel giorno,caro amico,abbiamo messo l'accendino in mano al boia pronto a dare fuoco alle fascine sotto i nostri piedi(G.Bruno) a meno che non si abiurano le nostre opinioni eretiche-apostate e si salva la vita come Galileo Galilei. Certo si è dato a loro il potere di darci la morte sociale...e dici bene quando temi di perdere i tuoi amici e "fratelli" che assisterebbero impassibili al tuo eventuale rogo. Io ne so qualcosa...È dura!!! Io prego per te il dio della ragione,che benedica i tuoi dubbi e ti aiuti a suo tempo ad aprire definitivamente gli occhi,per conoscere quelle "verità "che possono renderti veramente un uomo libero.

    RispondiElimina
  18. Si come. Viene gestita l'organizzazione, che come tale ,essendo formata da "fratelli" ,dovrebbe essere aperta al confronto serrato, specialmente quando si tratta di interpretare la gran parte della Bibbia.
    Invece, con la scusa dell'ordine teocratico, è stata formata una struttura piramidale,che non mi pare ricalchi il modello del primo secolo, con l'eccezione delle congregazioni e del sorvegliante.
    Nel primo secolo non operava assolutamente un corpo direttivo, e se operava, era solo in certe circostanze.
    Diciamo che la wts ha preso di fatto a modello operativo come struttura la chiesa cattolica.

    RispondiElimina
  19. Come nel caso di Galileo che formulo'la famosa frase "la scrittura non può errare, ma possono errare i propri interpreti ed espositori, in vari modi. ...."

    RispondiElimina
  20. Errare è umano, perseverare è diabolico.....e imporre fino a limitare la libertà personale previo sanzioni è crimine.

    RispondiElimina
  21. Ciao Hania e ben venuta ..intanto al tuo fidanzato potresti far vedere questi video ( che stanno in alto )che questo ragazzo fà sui tdg ...

    RispondiElimina
  22. negli anni 70/80 si criticavano i tele predicatori americani, che non facevano altro che richiedere denaro! Ricordo ancora R. D'Ellelice, che si spendeva con la sua oratoria enfatica, e li criticava aspramente mettendo dall'altro piano l'organizzazione, che non chiedeva e forzava nessuno! Ognuno e libero di mettere e non mettere nulla nella cassetta, diceva!
    Nel broadcasting di qualche mese fa un membro del CD, si vede che nel cappello di presentazione si sbraccia e si straccia le vesti dimostrando di avere bisogno dei vostri denari, altrimenti non riesce a mangiare, egli cerca insistentemente denaro da mettere nelle cassette della congregazione, che poi ci pensano gli anziani a mandarcelo!
    Che dire, la situazione a distanza di anni è divenuta speculare! La WT è divenuta uguale a coloro che criticava.
    Cerca denaro illudendo di distribuirlo saggiamente solo dove necessita, come i telepredicatori americani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il broadcasting ...sembra quelle pubblicità americane dove ci sono dei presentatori formidabili , gli americani sono geniali in questo, hanno delle tecniche che riescono a venderti qualsiasi cosa con delle dimostrazioni.

      Elimina
  23. crescita uguale benedizione, nuovi edifici uguale benedizione di dio!
    I mormoni stanno costruendo nuovi templi mentre la Watchtower sta ridimensionando.
    Quindi?

    RispondiElimina
  24. su reddit, una leggenda che credevo solo in Italia, sui TDG AI CONCERTI:
    "Prima che il concerto possa iniziare, se ci sono testimoni di Geova tra il pubblico, ti chiedo di andartene immediatamente".
    Dove vivo, in Finlandia, persiste questo mito su un musicista rock (Anssi Kela), che a volte inizia i suoi concerti essenzialmente cacciando tutti i JW dal locale chiedendo loro di andarsene. Come JW ho trovato questa storia strana, dato che il musicista stesso sembra un tipo gentile che apprezza la tolleranza di persone diverse.

    Ho sentito che questo tipo di mito esiste nei circoli JW anche in altri luoghi, anche in altri gruppi insulari.

    DA NOI ERA SU VASCO ROSSI, SE NON RICORDO,
    Ma altrove ho letto che andavano:
    - John Denver
    - Annie Lennox/Eurythmics
    un puerile mezzo x scoraggiare concerti negli anni 80?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog